PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
COL GALINA
L’AUTOCERTIFICAZIONE
PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE CLICCA QUI
TAIBON Istituzione del divieto di accesso e di sosta su tutta la piazza San Cipriano oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile danneggiato, lungo le intersezioni con via Aivata, via Paris Bordone e via Besarel, dal 12 novembre al 27 novembre, comunque fino al termine dei lavori. Resta possibile, in funzione delle varie aree di lavorazione, la temporanea istituzione di corridoi di accesso su parte della piazza da parte della ditta esecutrice dei lavori; Le corse delle linee extraurbane della Dolomitibus ometteranno il transito alla fermata di San Cipriano transitando lungo la regionale 203 agordina. Le corse Villanova-Agordo effettueranno il percorso alternativo per Strapont omettendo la tratta per San Cipriano-Municipio. Verranno pertanto soppresse le fermate: San Cipriano, Napi, Piazza Municipio, saranno attivate quelle sul percorso per Strapont.
CANALE D’AGORDO Divieto di transito al traffico veicolare, sul tratto di strada comunale dalla Piazza Papa Luciani all’innesto di Via XX Agosto 1944 in entrambi i sensi di marcia , per lavori di allacciamento idrico e gas GPL dalle 7 alle 17, da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre 2020, e comunque sino a termine dei lavori. Per lo stesso periodo temporale, è istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico in Via Tancon (dall’altezza del civico n. 5) e Via Lotta (all’altezza del civico n. 9), un senso unico in Via Lotta dal bivio di Via Roma fino al bivio di Via Mezzavilla. Inoltre nello stesso periodo temporale, è istituito il divieto di transito ai veicoli pesanti(autobus turistici e camion) sul tratto di viabilità alternativa;
DAL 15 NOVEMBRE L’OBBLIGO DI PNEUMATICI DA NEVE O CATENE A BORDO
SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2020, e fino al 15 aprile 2021, tutti i veicoli circolanti lungo la viabilità devono essere muniti di pneumatici invernali o avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati. Si ricorda che l’obbligo è prescritto in provincia di Belluno anche per la rete stradale ANAS e il tratto autostradale della A27.
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, dal 9 al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
VENETO ANCORA IN GIALLO. CHIUSURE DEL FINE SETTIMANA E PASSEGGIATE AMMESSE MA SOLO IN ZONE NON AFFOLLATE
Coronavirus, nuovo monitoraggio: il Veneto resta zona gialla e le regioni rosse salgono a sette Campania e Toscana in zona rossa. Anche il Friuli diventa arancione. Il Veneto si salva grazie all’ampia disponibilità di strutture sanitarie attrezzate
Da domani i veneti non potranno (se non per motivi di lavoro o salute) valicare i confini regionali verso Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e ovviamente come da giorni Alto Adige. Infatti le Regioni si sono colorate di arancio o rosso. Situazione diversa per il Trentino ancora in giallo come il Veneto. Domani pubblici esercizi chiusi e passeggiate ammesse solo in luoghi dove non si creano assembramenti. In Veneto ha fatto la differenza l’abbassamento dell’indice di contagio e la risposta degli ospedali con le tante dimissioni giornaliere. Oggi sono chiusi tutti i centri commerciali e le consumazioni al bar dalle 15 alle 18 sono ammesse solo al tavolo (tutti seduti). Oggi a Belluno non ci saranno i mercati, lo ha deciso il sindaco Jacopo Massaro che con la Giunta si riserva di approfondire l’ordinanza regionale già lunedì “Ci stiamo organizzando” assicura Massaro intanto oggi niente mercati in piazza, Cavarzano e Castion. Contro gli assembramenti il sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Ciesa ha dichiarato aree off limits le aree Brent de l’Art, Grotta Azzurra e Laghetti della Rimonta.
OLTRE 2000 GUARITI NELLA ULSS1 DA INIZIO PANDEMIA MA ANCHE IERI TRE DECESSI. FRENA LA CRESCITA MA ANCHE IERI 182 CONTAGI, 112 I BAMBINI ATTUALMENTE POSITIVI.
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute 3 persone covid positive: una donna di 82 anni ricoverata in Geriatria Covid a Feltre, un uomo di 74 anni ricoverato in Malattie Infettive covid a Belluno, un uomo di 88 anni in Pronto Soccorso a Belluno.
POSITIVI: 182 nelle ultime 24 ore.
RICOVERI: San Martino Belluno 61 in terapia intensiva 6, Santa Maria del Prato di Feltre 30 in terapia intensiva 3. Ospedali di Comunità: Alano 4, Feltre 11, Agordo 10, Auronzo 9.
ROSSO: IL COLORE DELLA PANDEMA. OGGI NIENTE MERCATI E NUOVA ORDINANZA IN VIGORE DALLA MEZZANOTTE.
TAIBON: 15 positivi 9 isolamenti. ROCCA PIETORE 8 positivi 5 isolamento. LA VALLE 3 positivi, focolaio unico.
I MESSAGGI DEI SINDACI AGORDINI
1 IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
2 IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI SAN TOMASO MORENO DE VAL
3 IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
4 IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI FALCADE MICHELE COSTA
5 IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
6 IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
7 IL SINDACO DI GOSALDO STEFANO DA ZANCHE
8 IL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
9 IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
10 MESSAGGIO DEL SINDACO DI RIVAMONTE GIOVANNI NINO DEON
11 MESSAGGIO DEL SINDACO DI LA VALLE EZIO ZUANEL
IL SINDACO DI CANALE D’AGORDO FLAVIO COLCERGNAN
L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«Servono responsabilità e rispetto delle regole. Proviamo a salvare il Natale: adesso o mai più»
BELLUNO “Ci troviamo nel pieno della seconda ondata Covid. Un momento particolarmente difficile in cui tutti abbiamo il dovere di collaborare per uscire il prima possibile dalla fase acuta della pandemia. Servono sacrifici oggi, per sperare di vivere il Natale in famiglia, senza ulteriori restrizioni”. E’ l’appello del Presidente della Provincia Roberto Padrin. Ieri mattina in Prefettura si è radunato il Comitato ordine e sicurezza pubblica con i rappresentanti delle categorie. E’ stato deciso di intensificare i controlli per il fine settimana “In questo momento – continua Padrin – abbiamo la necessità di abbassare la pressione che grava sul sistema ospedaliero e sui professionisti sanitari – medici, infermieri, operatori socio sanitari, lavoratori delle case di riposo -. Il grande sforzo operato da queste persone, a cui va il nostro grazie, non può essere vanificato dal comportamento irresponsabile di pochi”. Oggi le attività economiche e il commercio pagano un prezzo carissimo, ma anche il presidente della Provincia confida in un ristoro doveroso da parte dello Stato e una rapida ripartenza non appena archiviata l’emergenza sanitaria. “Ristoro che ci auguriamo arrivi anche alle stazioni sciistiche e agli impianti di risalita, che hanno davanti una stagione invernale senza precedenti, bloccata dalle restrizioni oggi doverose”.
ESCURSIONISTA DI 67 ANNI MUORE SULLA VIA DEL PANE “VIEL DEL PAN” LUNGO UN PERCORSO CHE NON PRESENTA GRANDI DIFFICOLTA’
TRENTO Franco Gelain, noto giardiniere di Belluno (già capo giardiniere presso il Municipio) è morto sotto gli occhi della moglie mentre percorreva il sentiero al confine tra Trentino e Veneto. L’allarme è scattato verso le 16. Sul posto il Soccorso alpino, intervenuto per il recupero dell’escursionista, il personale sanitario ed i carabinieri. La vittima del 1953 era residente a Belluno, si trovava insieme alla moglie. E’ scivolato ed è caduto per circa 150 metri lungo il pendio erboso molto ripido che costeggia il sentiero riportando ferite gravissime. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata verso le 16 da un testimone che ha assistito all’incidente. L’elicottero che ha sbarcato sul posto il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. Il medico, purtroppo, non ha potuto fare altro che constare il decesso dell’uomo.
AGLI ARRESTI ANCHE IL QUARTO COMPONENTE DELLA BANDA RUMENA, IL PROCESSO SI FARA’ IN ITALIA
BELLUNO George Secret Cosmin, 26 anni destinatario di un mandato di arresto europeo è stata fermato e associato alle carceri della Romania, si tratta dell’ultimo componente della banda composta da altri 3 uomini e una donna di origini rumene ritenuti responsabili di furti aggravati a danno di esercizi commerciali messi a segno lo scorso marzo. Secret era stato il primo ad essere identificato dopo che era stato fermato da un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Belluno alle 4.30 del mattino, alla guida di un furgone con targa inglese stipato di biciclette di valore, rubate poche ore prima a Vicenza dal negozio “Cicli The Best” di Romano d’Ezzelino. Dapprima sottoposto a fermo per ricettazione e incarcerato a Baldenich aveva riavuto la libertà, ma allontanato da Belluno con provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari, pochi giorni dopo, era stato nuovamente indagato in stato di libertà per furto ai danni di un esercizio commerciale di Milano, dove si era rifugiato in attesa di poter rientrare in Romania, vista la completa chiusura delle frontiere nel periodo del lockdown per covid19. Le successive indagini della Squadra Mobile hanno raccolto gravi indizi a suo carico e dei relativi complici: Aurelian Lascut Iobnut, Daniel Ispasoiu e Alin Daniel Stoica, anche per i furti di biciclette sportive dal negozio “Nuova Cicli Sanvido” di Cesiomaggiore, di un furgone utilizzato per trasportare le bici rubate e di decespugliatori e motoseghe dal negozio “Donadel di Sedico, furti compiuto semrpe lo scorso marzo. Gli elementi indiziari raccolti a carico del gruppo criminale hanno consentito di far emettere all’Autorità Giudiziaria bellunese un’ordinanza di custodia cautelare a carico dei soggetti e, successivamente, data l’estrema mobilità della banda su tutto il territorio continentale, un mandato di arresto europeo. Aurelian Lascut Ionut e Daniel Ispasoiu Daniel sono stati arrestati in Romania, mentre Alin Daniel Stoica è stato fermato e condotto in carcere in Norvegia. Anche George Secret Cosmin è in carcere in Romania in attesa di essere accompagnato in Italia, unitamente agli altri tre complici, al fine di essere giudicato dalla Giustizia italiana. Nel frattempo, D.M.C., individuata come colei che forniva supporto logistico al gruppo, presso la propria abitazione di via Rosselli a Belluno è stata sottoposta alla misura cautelare degli arresti domiciliari e interrogata dal Giudice per le Indagini Preliminari.
ARTICOLO PRECEDENTE, DAL NOTIZIARIO DEL 7 NOVEMBRE 2020
AGLI ARRESTI ANCHE IL QUARTO COMPONENTE DELLA BANDA RUMENA, IL PROCESSO SI FARA’ IN ITALIA
GRAVE ATTO VANDALICO NELLA NOTTE TRA MARTEDI E MERCOLEDI
ALLEGHE Hanno staccato le braccia al cristo del capitello, lungo la ciclabile che collega Santa Maria delle Grazie (Rocca Pietore) a Caprile di Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni andrà in caserma per sporgere denuncia contro ignoti con la speranza si possa risalire agli autori del deprecabile episodio. La segnalazione a RADIO PIU ieri mattina di Amedeo Franceschini che stava passeggiando lungo la ciclabile. E’ il secondo episodio ad Alleghe, lo scorso anno era stata bruciato il Sant’Antonio lungo il sentiero sopra il paese.
Precisazione di Milena : “Il Cristo è stato martoriato probabilmente nella serata di martedì o nella notte fra martedì o mercoledì perché io passo ogni giorno in passeggiata e martedì pomeriggio era a posto…mentre mercoledì mattina era ridotto così. Come ho scritto nel mio stato WhatsApp…quando una civiltà perde il senso del sacro è un brutto brutto segno”.
ATTO VANDALICO A IGNE IMBRATTATA DI NUOVO LA PASSERELLA
LONGARONE E’ successo di nuovo dopo l’intervento dei volontari che avevano ripulito la passerella. Nelle ultime ore un’altro scarabocchio con la vernice sulla muratura imbiancata di fresco. Irrispettosi e teppistelli noncuranti dell’impegno di chi si era speso per fare più bello un angolo del paese.
BRUCIA IL TETTO A NEBBIU’, CASA SALVATA
PIEVE DI CADORE Le fiamme si sono propagate dai camini, gravi danni al tetto e all’appartamento sottostante ma ieri sera poco dopo le 20 i vigili del fuoco sono comunque riusciti a mettere in salvo la casa della famiglia di Natale e Milena Da Col in via Maestra. L’intervento è durato quasi due ore. Per precauzione, a causa del molto fumo una famiglia di una casa vicina ha dovuto lasciare al momento la propria abitazione. Fortunatamente nessun ferito, in tarda serata è stata anche riaperta la strada, che era stata chiusa per permettere le operazioni di spegnimento dell’incendio.
SOPRALLUOGO SUL TORRENTE CORDEVOLE A VALLE DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE/ROCCA PIETORE Sopralluogo del genio civile e dei sindaci di Alleghe e Rocca Pietore, Danilo De Toni e Andrea De Bernardin, sul torrente Cordevole. A valle del Lago di Alleghe troppo materiale che si è depositato dopo le precipitazioni dei mesi scorsi. La situazione è pericolosa e verrà attivato un intervento di somma urgenza.
DANILO DE TONI, SINDACO DI ALLEGHE, E ANDREA DE BERNARDIN, SINDACO DI ROCCA PIETORE
PROCEDONO I LAVORI AL CAMPO SORTIVO DI FALCADE
FALCADE Sono a buon punto i lavori del campo sportivo di Falcade. Un lavoro che renderà lustro alla Valle del Biois come spiega il sindaco di Falcade Michele Costa
SMOTTAMENTO A GRUM, LUNGO LA STRADA VILLABRUNA -LASEN: PARTITI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
FELTRE Si completa un altro tassello dell’ampio e complicato mosaico di interventi post-Vaia. Sono infatti partiti da alcuni giorni i lavori di ripristino e messa in sicurezza del versante stradale fortemente danneggiato dalla tempesta del 2018 in località Grum, lungo la strada che sale da Villabruna verso Lasen. Come si ricorderà, immediatamente a valle della carreggiata si è verificato uno smottamento con erosione al piede del torrente Stien. L’intervento è finanziato con le risorse dell’emergenza post-Vaia per 70 mila euro e prevede il consolidamento del fronte del dissesto mediante la realizzazione di una parete chiodata con l’utilizzo di barre autoperforanti collegate da una membrana in rete metallica; in una fase successiva – presumibilmente durante la prossima primavera – è previsto inoltre il ripristino della superficie erbosa sull’area del cantiere. I lavori saranno completati con il posizionamento di una nuova barriera laterale per una lunghezza di 30 metri.
ADIS ZATTA, ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
PUBBLICO PER IL PUBBLICO, LA MANIFESTAZIONE DAVANTI ALL’OSPEDALE DI BELLUNO
BELLUNO
di Moreno Gioli
LE DENUNCE DI GIANLUIGI DELLA GIACOMA CGIL FP “Non ci si ammala solo di covid, il personale delle sale operatorie di Agordo è stato trasferito in geriatria a Belluno, Non è vero che non ci sono infermieri, mancano le autorizzazioni per le assunzioni dalla Regione, se non le autorizza il direttore generale non può assumere”.
FULVIA BORTOLUZZI CGIL FILCAMS
LEONE CINGALES CISL FP
MASSIMILIANO PAGLINI ELETTO SEGRETARIO DELLA CISL BELLUNO TREVISO
Entrano in Segreteria Nicola Brancher e Teresa Merotto
BELLUNO Paglini subentra a Cinzia Bonan, nella Segreteria regionale della Cisl del Veneto dallo scorso 6 ottobre. “Oggi inizia un nuovo precorso che vede il gruppo dirigente assumersi la responsabilità di sostenere questo progetto di avvicendamento e di farne parte da protagonisti, nell’interesse delle lavoratrici, dei lavoratori, dei pensionati e delle pensionate che sono i nostri sostenitori. Faccio i migliori auguri di buon lavoro a Massimiliano, la cui candidatura è stata ampiamente sostenuta da tutto il gruppo dirigente. Ringrazio tutti i nostri collaboratori e specialmente Rudy Roffarè, amico e collega serio e costruttivo, determinato e affidabile in tutti gli incarichi svolti a mio fianco”, ha affermato l’uscente Bonan nella relazione introduttiva ai lavori. La nuova Segreteria sarà affiancata da uno staff composto da tre dirigenti con esperienze e percorsi consolidati nella Cisl di Belluno Treviso: il già Segretario generale aggiunto Rudy Roffarè, Edoardo Dorella e Fabio Zuglian. “Una scelta – spiega Paglini – per rafforzare ulteriormente la squadra: saranno alla guida dei dipartimenti che lavoreranno in stretta sinergia e coesione con la Segreteria. La sfida che ci attende è cruciale: in un Paese che annaspa tra sussidi e incertezze, l’emergenza Covid rischia di ampliare ancora di più le disuguaglianze, andando a penalizzare in primis le fasce più fragili del mondo del lavoro, ossia i lavoratori a basso salario, quelli autonomi, temporanei o a tempo parziale, i giovani e le donne. Oggi, nella ‘nuova normalità’ della pandemia, il sindacato deve essere ancora più forte per raggiungere quegli ambiti del lavoro privi di tutele, di rappresentanza e di speranza”.
ANCORA UNA SETTIMANA E POI LA NUOVA SOCIETA’ ACQUISTERA’ GLI IMPIANTI DEL NEVEGAL
di MORENO GIOLI
CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI VITTORIO MARES OGGI I FUNERALI
ALPAGO L’Amministrazione comunale di Alpago, a nome di tutta la comunità, esprime in una nota il proprio cordoglio per la scomparsa, di Vittorio Mares. “Con Vittorio Mares se ne va una figura di riferimento della vita e della storia recente del nostro territorio in molti ambiti. Ricordiamo e apprezziamo tutti il suo impegno prolungato nel mondo sociale e del volontariato, in particolar modo con la nascita del Giro del Lago e il costante sostegno a favore dell’associazione “Via di Natale” di Aviano; vogliamo sottolineare anche il suo profondo senso civico, che lo portò ad essere tra i fondatori della Pro Loco di Puos e a dedicarsi alla vita amministrativa del paese, ricoprendo per molti anni il ruolo di assessore nello stesso Comune. Tutta la comunità di Alpago si unisce ai familiari e agli amici di Vittorio, a cui esprimiamo le nostre condoglianze, nel ricordo di una persona che si è spesa per il bene del suo territorio e di coloro che lo vivono”.
Il Comitato organizzatore della “Lucciolata” di Arten e Fonzaso, addolorato per la scomparsa di Vittorio Mares, si stringe al dolore dei famigliari e degli amici. Vittorio, anima di varie iniziative con fine benefico verso l’associazione “Via di Natale” di Aviano, era spesso presente alla Lucciolata organizzata dalle sezioni dei Donatori di sangue di Arten e Fonzaso, dai Gruppi Ana e da numerose associazioni locali, garantendo costante supporto alla realizzazione della manifestazione sempre a titolo volontario. Anche in questo caso i proventi erano destinati alla Casa di Aviano, ospitante i malati in terapia e le loro famiglie.
DILLO A RADIO PIU’…ATTENZIONE ALLE FRODI TRAMITE SMS
RADIO PIU’ Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una nostra ascoltatrice che nelle ultime ore si è imbattuta in un phishing, ovvero messaggi di frode a nome degli istituti bancari.
Sono cliente Unicredit e mi è arrivato un SMS da Unicredit (come si vede nello screenshot che vi ho mandato) ma non è Unicredit che lo manda, è un tentativo di Phishing, non bisogna assolutamente cliccare sul link di riferimento. Io ho chiamato in filiale e mi hanno confermato che nessun messaggio è stato inviato al mio numero e che si tratta di un tentativo di Phishing. Alcuni colleghi mi dicono che è successo anche con altri istituti di credito (BNP PARIBAS).
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
“HO PROVATO IL TEST FAI DA TE E’ FANTASTICO, RIGOLI LO STA TESTANDO. IL VACCINO POTREBBE DIVENTARE UN PASS”- PARLA LUCA ZAIA – RISPETTO AI TAMPONI OGGI I POSITIVI SONO LE META’ DELLA SCORSA PRIMAVERA
Domande sulla nuova ordinanza telefono: 8009990009 mail [email protected]
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Critiche perchè mancano i dispositivi? Non mi risulta proprio. Se non saranno rispettate le regole prepariamoci al cambio di fascia. I cittadini sono chiamati a fare squadra. Mancano infermieri: Se c’è qualcuno che ne ha di liberi ci chiami: li assumiamo subito. Gli unici liberi sono quelli delle case di riposo ma non è la soluzione, significa spostare il problema da un posto all’altro.
Le differenze tra la prima ondata e oggi? Sicuramente una macchina sanitaria più efficace. Abbiamo oggi pazienti che caricano di meno le terapie intensive e il turn over del paziente (ospedalizzazione media) è calata rispetto alla scorsa primavera. Oggi abbiamo 1947 (+71) ricoverati i dimessi 5508 (+104) cioè entrano meno persone in ospedale rispetto ai dimessi. Il sistema tiene. I ricoveri nella Rsa grazie ad operazioni tamponi, screenig e chiusure ci portano a dire che l’ospedalizzazione a marzo degli anziani delle case di riposo era del 22% e oggi è invece abbassata fino all’8% in linea con quello che accade sul resto della popolazione, altre categoria sociali, altri target d’età. Dopo l’ordinanza di ieri chiedo ai cittadini di stringere i denti evitando strategia per dribbrarlo tipo fare lo spritz a mezzogiorno. PARRUCCHIERI E LAVANDERIE NEI CENTRI COMMERCIALI DOMENICA RIMANGONO APERTI. COME NELLE ZONE ROSSE. L’ordinanza nasce perché non si vada nei centri cittadini, in montagna, al lago o al mare, è un sacrificio per sole due settimane per evitare di cambiare zona e ci chiudano i confini comunali. Stamani ho provato il test fai da te è splendido, se funziona è una rivoluziona. E’ facile da fare, rapidissimo e Rigoli lo sta testando. RISTORI PER LE CHIUSURE? E’ iniziata l’interlocuzione con il Governo. Chi avrà misurre restrittive ha detto il Presidente avrà ristori, ora chiudono i negozi la domenica e i centri commerciali che prima erano aperti. GLI INFERMIERI PROTESTANO A PADOVA PER LA MANCANZA DEI DISPOSITIVI A me non risulta che ci dicano in quale reparto mancano perché la distribuzione è fatta su base della richiesta. Abbiamo 29 milioni di pezzi in magazzino e scorte per mesi. ANDAMENTO DELLA CURVA DA SEGNI COERENTI CON LA PREVISIONI DI AVVICINAMENTO AL PICCO? Si, speriamo di arrivare all’apice anche se non sappiamo quanto durerà INIZIO DISCESA A FINE NOVEMBRE? Lo speriamo sempre ma ancora il trand non c’è. Le curve ci dicono di dormire preoccupati. I GARDEN CENTER NEL FINE SETTIMANA? Sono chiusi come tutte le attività. E’ un sacrificio per due settimana poi vediamo. SE NON CI FOSSE L’ORDINANZA SAREBBE STATA RAGGIUNTA LA SOGLIA ARANCIONE? Senza un comportamento corretto si andrebbe al collasso della sanità, nel giro di 15 giorni. EDUCAZIONE FISICA ALL’APERTO C’E’ UNA POSSIBILITA’ DI APERTURA? Arriva anche la brutta stagione, al di la’ di questo educazione fisica, canto e strumenti a fiato sono pratiche vietate da indicazioni della comunità scientifica, si esprimerà il CTS ma nessuno puo’ dirci che non ci siamo preoccupati di dare corso ad un’indicazione più volte segnalata.BANCA DEL PLASMA? E’ un mio pallino, me la sono inventata io, stiamo spingendo sul recultamento, cerchiamo di interecettare il trasfusionato nel momento della dimissione dall’ospedale. VACCINO ANTI COVID Ne arriveranno tanti sulle quote siamo più alti dell’8%. La dottoressa Russo nè parlerà nei prossimi giorni delle dosi e dell’organizzazione della campagna vaccinale, stiamo parlando di milioni di pezzi potrebbe diventare una sorta di pass. VACCINO ANTIINFLUENZALE in arrivo 1milione e 127mila dosi, i tre lotti sono già qui. Siamo stati i primi in Italia a comprarlo.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/363220894737945
STIPENDI DEI DIRETTORI GENERALI DA RIVEDERE ANCHE IN PERIODI DI PANDEMIA
VENEZIA Le parole di ieri in conferenza stampa del Presidente Luca Zaia non sono piaciute a Gianluigi Della Giacoma della CGIL FP, o meglio non è piaciuto il momento scelto per affrontare l’argomento. Ecco di seguito le poche parole del Governatore in apertura di conferenza stampa e la dichiarazione del sindacalista bellunese
LA DICHIARAZIONE DI ZAIA
LA REPLICA DI DELLA GIACOMA
Gruppo PD: “Doveroso riconoscimento per gli specializzandi del quarto e quinto anno, ma dobbiamo estendere il beneficio anche a quelli del primo triennio”
VENEZIA “L’obiettivo di garantire un beneficio economico a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel contrasto all’epidemia Covid 19 non è mai stato in discussione. Diamo perciò voto favorevole al Pdl 13, anche perché siamo soddisfatti di essere riusciti a migliorarlo attraverso l’approvazione di alcuni nostri emendamenti. Con questa unanimità diamo un messaggio, ma chiediamo uno sforzo alla Regione affinché il riconoscimento possa essere esteso anche agli specializzandi dei primi tre anni che sono impegnati esattamente come gli altri”. Così il gruppo consiliare del Partito Democratico con il capogruppo Giacomo Possamai, la vice Vanessa Camani e i consiglieri Anna Maria Bigon (relatrice di minoranza), Jonatan Montanariello, Andrea Zanoni e Francesca Zottis, motiva il ‘sì’ al Pdl 13 approvato con 50 voti favorevoli su 50 dall’assemblea di Palazzo Ferro Fini.
App Zero Covid Veneto, astensione di tutta la minoranza: “Strumento potenzialmente utile, ma ancora non sappiamo come funzionerà”
VENEZIA “Aspettiamo di capire come funzionerà questa App, ci auguriamo che sia utile nella battaglia alla pandemia. Ma al momento non conosciamo il funzionamento, né l’articolato lo spiega visto che parliamo solo di privacy. Dunque abbiamo deciso di astenerci”. Queste le motivazioni con cui tutte le forze di minoranza (PD, Veneto che Vogliamo, Europa Verde, Cinque Stelle e Arturo Lorenzoni) si sono astenute sul Pdl 14 riguardante l’app Zero Covid Veneto. “Anche su questo provvedimento abbiamo presentato emendamenti per migliorarlo e renderlo più efficace, perché l’obiettivo è che dall’aula escano leggi dal contenuto chiaro e comprensibile, molti però sono stati bocciati”.
CARENZA INFERMIERI “AVVIARE SUBITO UN SISTEMA DI RECLUTAMENTO”
«Non possiamo permettere che l’emergenza negli ospedali continui anche dopo che il coronavirus sarà archiviato. Il sistema sanitario veneto ha bisogno di una programmazione in grado di coprire in tempi rapidi i buchi in termini di medici, infermieri e Oss». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond. Secondo un report recente, infatti, in Veneto mancano 8mila infermieri e circa 2mila operatori socio sanitari. «Numeri che prescindono dal piano Covid, che prevede turni doppi e straordinari. Significa che il sistema sanitario rischia di essere messo sotto pressione non solo in “tempo di guerra”, ma anche in “tempo di pace”. Penso soprattutto alle “terre alte” del Bellunese, dove le distanze chilometriche tra ospedali e piccole frazioni aumentano per le condizioni orografiche e geografiche. Serve quindi un piano per ovviare alle carenze del sistema. Da avviare subito, in modo da gestire l’emergenza Covid, ma anche per il dopo. Le carenze di oggi non possono rimanere inascoltate. Si studino nuove strategie per il reclutamento rapido di infermieri e Oss».
ENZO MUSCIA PROTAGONISTA DI APERICEO, L’INIZIATIVA DEL GRUPPO GIOVANI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO La sua storia, poco meno di un anno fa, è stata anche raccontata da una fiction Rai di successo; del resto, quella di Enzo Muscia, è una vicenda umana e imprenditoriale da record e sarà lui stesso a ripercorrerla – in un evento on-line in programma per il 17 novembre alle 18 – davanti ai giovani manager e imprenditori della provincia di Belluno nell’ambito dell’iniziativa AperiCEO, il format ideato dal Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti. Quella di Enzo, classe 1969, è una storia recente. E’ il 2011 quando il Gruppo francese A Novo chiude la filiale italiana, in cui lavoravano 232 persone, tra i quali lo stesso Muscia, che decide allora di acquisire l’azienda, impegnando tutte le proprie risorse. Da collaboratore, appassionato del proprio lavoro, a imprenditore, il passo è breve quanto coraggioso, per qualcuno – forse – un azzardo. Eppure Enzo – perito elettronico di formazione che ha mosso i suoi primi passi come operaio di Electrolux – va avanti e rifonda così la società e riassume una parte dei suoi ex colleghi, riprendendo l’attività di servizio post vendita nel settore dei prodotti elettronici. Oggi A Novo Italia Srl ha due sedi operative, a Saronno e a Torino, 50 dipendenti circa e conta un fatturato di 3 milioni di euro, cui nel 2020 si è aggiunta la società NovoSan, dedicata alla sanificazione degli ambienti di lavoro con l’assunzione di 24 persone durante l’emergenza Covid. “Quella di Enzo Muscia sarà una testimonianza preziosa”, afferma Marco Da Rin Zanco, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti e ideatore di AperiCEO, “perché parla di coraggio e della necessità di avere una visione, di andare oltre quelli che possono sembrare dei limiti. Si tratta di un racconto importante soprattutto in un momento come quello attuale, nel quale siamo chiamati a guardare al di là del Covid e riprogrammare il nostro futuro”. L’appuntamento – rigorosamente on line viste anche le ultime normative anti-Covid – è per il 17 novembre alle 18 e le iscrizioni sono aperte sul sito eventbrite. Tutte le indicazioni utili sono disponibili anche sui social di Confindustria Belluno Dolomiti e del Gruppo Giovani
BIM GSP, L’ASSEMBLEA APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2020
BELLUNO Approvati i risultati del primo semestre 2020. Patrimonio a 42 milioni di euro, valore della produzione a 13,4 milioni, costi a 12,3 milioni, investimenti a quota 3 milioni: queste le principali performance economiche che il presidente di Bim Gsp, Attilio Sommavilla, ha illustrato ai soci. Emergenza Covid-19 Il primo semestre 2020 è stato fortemente caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Bim Gsp ha da subito adottato tutte le misure previste dai diversi DPCM per limitare la diffusione dei contagi e garantire, al contempo, la continuità del servizio e la tutela della salute dell’utenza e dei lavoratori. Sospensione dell’emissione delle bollette in primis, ripresa con regolarità a partire da maggio e con tempistiche di pagamento per l’utenza più ampie, ma anche smart working per buona parte del personale Valore della produzione e costi Il primo semestre 2020 è stato caratterizzato da una sostanziale continuità nelle performance economiche: il valore della produzione è stato di 13,4 milioni di euro (rispetto ai 13,6 del 2019), i costi della produzione pari a 12,3 milioni (rispetto agli 11,8 del 2019), il risultato netto di 2,2 milioni (2,8 milioni nel 2019). Patrimonio e debiti Con i 2,2 milioni di utili netti conseguiti nel primo semestre, il patrimonio societario è salito a 42 milioni. Investimenti Nel primo semestre 2020 l’esecuzione delle grandi opere ha subito un rallentamento: la ripresa dei cantieri, infatti, è avvenuta a maggio inoltrato. Complessivamente nel semestre sono stati realizzati circa 3 milioni di euro di investimenti.
DISABILITY MANAGEMENT. PARTE IN VENETO INNOVATIVO CORSO PER FORMARE ESPERTI NELLA GESTIONE DELL’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DI PERSONE CON DISABILITÀ
VENEZIA Formare figure professionali con competenze e conoscenze specifiche in materia di integrazione lavorativa delle persone con disabilità, focalizzando l’attenzione sui processi e gli strumenti che la rendono possibile, e diffondere tra le imprese del territorio la cultura dell’inclusione lavorativa. Questi gli obiettivi dell’innovativo percorso formativo in “Disability management”, finanziato dalla Regione del Veneto tramite le risorse del Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili e organizzato da Veneto Lavoro nell’ambito del Programma di interventi in materia di collocamento mirato. “È fondamentale investire su nuove professioni ed una maggiore professionalità, che nell’ambito dei servizi alla persona significano miglior qualità della vita e del lavoro – afferma Elena Donazzan, Assessore regionale alla Formazione e al Lavoro del Veneto – sempre più la nostra società sta spostando l’asse dei bisogni sulle fragilità. E noi dobbiamo essere pronti”. Il corso, rivolto alle figure aziendali che a vario titolo si occupano dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, coinvolgerà responsabili delle Risorse umane di imprese pubbliche e private, personale specializzato delle organizzazioni di categoria e delle associazioni di rappresentanza dei disabili, rappresentanti sindacali, responsabili ed esperti della formazione, operatori del mercato del lavoro, consulenti del lavoro, commercialisti e altri professionisti della materia. Il percorso formativo, che prenderà il via il prossimo 19 novembre con modalità a distanza, è incentrato sul tema della relazione con il disabile nel contesto di lavoro e sulle politiche volte all’integrazione lavorativa, con particolare riferimento a quanto previsto dalla legge 68/99. Una prima parte teorica, svolta attraverso un ciclo di seminari online, sarà dedicata alla riflessione sull’eterogeneità, complessità e valore dell’inclusione lavorativa, nonché sull’analisi di casi concreti e sulla condivisione delle buone pratiche finora realizzate. La seconda parte, costituita da laboratori territoriali in programma da febbraio a maggio 2021 con cadenza mensile, consentirà di approfondire le tematiche inerenti i servizi offerti dai Centri per l’impiego in tema di collocamento mirato, dagli strumenti per la gestione dell’obbligo di assunzione da parte delle aziende alle modalità di accesso delle persone con disabilità ai programmi di collocamento mirato. Saranno inoltre analizzati i processi di ricerca e selezione delle offerte di lavoro, le attività di accompagnamento e mantenimento del posto di lavoro, gli incentivi all’assunzione e gli altri strumenti di integrazione lavorativa disponibili.
ASCA CERCA PERSONALE INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE
AGORDO ASCA comunica che in relazione alla selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo di INFERMIERI in scadenza il 16/11/2020, è stato prorogato il termine ultimo per la presentazione delle candidature al giorno 18 dicembre 2020. Viene confermato invece il termine del 23 novembre 2020 per la selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo di OPERATORI SOCIO SANITARI. Si avvisa che per ragioni legate alla emergenza pandemica in corso sono state semplificate le procedure di selezione che avverranno sulla base dei curricula pervenuti. Tutte le informazioni sono presenti sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it.
DILLLO A RADIO PIU’…. I GIORNI DIFFICILI DEL LOCKDOWN DI UNA LAVORATRICE DELLA LUXOTTICA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera che una dipendente ha voluto inviare al Presidente di Luxottica attraverso i canali della RADIO PIU’.
Egregio Cavalier Leonardo Del Vecchio
mi chiamo Grazia Sorgi, abito a Chies d’Alpago sono la solita mamma che in periodo di lockdown scrisse già due lettere, la prima per ringraziarlo per aver dato un futuro ai miei figli, la seconda per aver chiesto “un po’ di ore” con il ritorno della pandemia. Oggi invece sono qui e chiederLe di rivedere e testare con i suoi occhi ciò che accade nella sua Azienda, tra persone deluse, altre esaurite, altre ancora arrabbiate. Secondo il mio parere, o molte cose non gliele dicono o forse non le valuta e questo mi rammarica Presidente. Mi rammarica molto perchè Lei deve sapere le cose che non vanno per il meglio. Io sono una mamma ancora giovane con 3 figli e soffro di epilessia, ma in questo periodo di covid19 sono sempre stata a disposizione, avevo un turno fisso al mattino e mi sono ritrovata a dover affrontare i turni e non è stato facile come non lo è ora. Oggi “scalavo” la terapia da sola, non erano disponibili medici, ogni giorno mi faccio un’ora d’auto (andata e ritorno) per andare e tornare da Agordo. Ho provato a spiegare i miei problemi ai Capi, ho mandato mail in infermeria, ma non ho ottenuto riscontro. Eppure la salute del lavoratore e la situazione psicofisica va presa in considerazione, soprattutto in questi momenti. Presidente, sono comunque fiera di lavorare per Lei e per questo le invio un caloroso abbraccio.
Grazia
BORSE DI STUDIO IN RIVA AL LAGO, ECCO IL BANDO
ALLEGHE Il Comune ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori o laureatesi nel 2020. Il modulo di domanda si può reperire sul sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 20 dicembre 2020.”
CONCORSO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO E UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE
PEDAVENA Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore tecnico categoria C1 presso l’Area Tecnica del Comune di Pedavena, presso lo stesso Comune altro concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Agente di Polizia Locale categoria C1. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Unione Montana Feltrina. Informazioni sul sito istituzionale dell’ente. Termine di scadenza per la presentazione delle domande alle 12 del 10 dicembre.
RICONOSCERE E MONITORARE LE FARFALLE
FELTRE Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ospita l’8° workshop nazionale di formazione dei volontari.
L’incontro si terrà mercoledì 25 novembre, con inizio alle 9:45, sulla piattaforma Zoom, nel rispetto delle attuali normative anti Covid. Per partecipare al workshop online è necessario iscriversi inviando una mail a [email protected] entro e non oltre lunedì 23 novembre. Il workshop è gratuito ed è aperto a chiunque desideri contriburie alla raccolta di dati sulle farfalle, sia all’interno che all’esterno del Parco. Tutte le informazioni raccolte confluiranno in un unico grande database europeo, che consentirà di monitorare nel tempo lo stato di conservazione delle diverse specie di farfalle, dalla Scandinavia al Mediterraneo.
UN NATALE SOLIDALE PER LE AZIENDE CON LE CESTE DI “INSIEME SI PUÒ…”
BELLUNO “Insieme si può…” non vuole fermare il proprio impegno verso i più deboli, in particolare nei confronti dei bambini della Provincia di Belluno e in Uganda, le cui famiglie sono entrate in situazione di difficoltà proprio per le conseguenze della pandemia. Per le aziende interessate a sostenere l’iniziativa “Perché nessun bambino resti escluso” sono disponibili le ceste solidali di Natale, realizzate con prodotti artigianali o biologici provenienti dal territorio. Nella Provincia di Belluno, attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”, l’associazione nel 2020 ha sostenuto circa 200 nuclei familiari in difficoltà socio-economica. Anche in Uganda la situazione è drammatica. Il governo ugandese ha disposto la chiusura di quasi tutte le scuole nel marzo scorso, e ad oggi ha riaperto la frequenza solo per le ultime classi dei vari cicli di studi.
Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere le ceste natalizie solidali di Insieme si può basta contattare l’associazione via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 0437 291298 (dal lunedì al venerdì ore 8-12.30 e 15-18 e il sabato mattina ore 9-12).
VIA CRUCIS DELLA MADONNA DI PARÈ” NELL’ATLANTE DEI CAPITELLI DI LIMANA di RENATO BONA
SPRINGO, REALTA’ BELLUNESE NEL MONDO DELLE CONNESSIONI
IERI ALLA RADIO
OSPITE MAURO TOPINELLI
di Claudio Fontanive
TURISMO INVERNALE “NON SIAMO IN GRADO DI GUARDARE AL FUTURO NE’ PROSSIMO NE’ IMMEDIATO”. LE TANTE INCOGNITE DI UN SETTORE TRAINANTE
IERI ALLA RADIO
OSPITE RENZO MINELLA, presidente Anef
di Claudio Fontanive
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA RACCOLTA COMPLETA
PROVINCIALE 35 DI LASTE fino al 20 novembre in località Digonera di Rocca Pietore senso unico alternato regolato a vista per esecuzione indagini geognostiche
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: dal 16 novembre al 12 dicembre senso unico alternato (tutti i giorni nessuno escluso) in locailtà Gona per messa in sicurezza della strada.
PROVINCIALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre (tutti i giorni nessuno escluso) senso unico alternato in località Livinè a Livinallongo del Col di Lana
PROVINCIALE 28 DELLE COSTE D’ALPAGO chiusura totale al transito dalle 8 alle 17 dal 16 al 21 novembre in località Roncazza di Tambre per taglio ed esbosco piante
PROVINCIALE 346 SAN PELLEGRINO_CANALE D’AGORDO Dal 9 all’11 novembre senso unico alternato tra Canale d’Agordo e Vallada.
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, dal 9 al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
REGIONALE 203 AGORDINA COLLAZ-LIVINALLONGO fino al 4 dicembre (sabato e festivi esclusi) senso unico alternato per singoli tratti di 150 metri
SR 203 AGORDINA fino al 20 novembre, brevi interruzioni al traffico di massimo 15 minuti in località Collaz di Livinallongo dalle 7:30 alle 17:30 per taglio ed esbosco alberi a monte della strada
SP 13 VAL VANES senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in località Al Cristo di Santa Giustina per posa fibre ottiche
SR 203 AGORDINA fino al 30 novembre, compresi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da semaforo in località Sopra Sac di Alleghe per allestimento opere di difesa valanghiva
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SR 473 DI CROCE D’AUNE fino al 20 novembre, dalle 7:30 alle 17 esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo in località Croce D’Aune di Pedavena per ripristino impianto di illuminazione pubblica
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO fino al 18 novembre, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri per ripristino piano viabile su cavidotto e-distribuzione
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri tra Puos e Cornei per posa fibre ottiche
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Arabba e Cernadoi per consolidamento ciglio stradale e sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI tra i comuni di Livinallongo Del Col Di Lana e Cortina, senso unico alternato regolato da movieri fino al 20 novembre, sabato e domenica compresi, per collegamento elettrodotto interrato e-distribuzione
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica (stessa situazione lungo la 203 agordina in località Rucavà)
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 novembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, specie in caso di nubi basse; massime senza notevoli variazioni o in lieve calo in caso di forte riduzione del soleggiamento per nubi basse, con lieve inversione termica nelle valli nelle ore più fredde. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min 0°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -5°C max -1°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota al mattino deboli di direzione variabile moderati al pomeriggio dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo una probabilità molto bassa (0-5%) di qualche occasionale piovasco alla sera sulle zone prealpine centro-occidentali.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in lieve o contenuta diminuzione, specie sulle zone prealpine. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 4°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota inizialmente moderati tendenti a divenire tesi/forti da sud-ovest nel corso pomeriggio, fino a 25-35 km/h a 2000 m e fino a 35/50 km/h a 3000 m.