PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
CADE DALL’IMPALCATURA, GUARIRA’ IN 10 GIORNI
BELLUNO Il Suem 118, i Carabinieri di Belluno e personale dello Spisal nel pomeriggio in Piazza Martiri per prestare soccorso ad un uomo di 35 anni caduto da un’impalcatura nel cantiere aperto presso ex Banca d’Italia. L’uomo ha riportato lesioni guaribili in una decina di giorni. E’ il secondo incidente simile in poche ore che si verifica nei cantieri di lavoro, domenica stessa sorte per un uomo impegnato alla Costan di Limana, anche lui caduto da oltre un metro di altezza.
FURTI A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Ancora furti in Valbelluna, visitate altre due abitazioni in via Cal del Vento dove ignoti hanno studiato le abitudini famigliari, hanno atteso che le case fossero vuote e hanno agito con la solita effrazione di infissi. In un appartamento hanno messo le mani su monili in oro (500 euro) e nell’altro appartamento la visita illegate ha fruttato almeno 2000 euro. Sul posto per le indagini di Carabinieri che hanno ascoltato i proprietari delle abitazioni e messo a verbale le rispettive denunce
L’ESCAVATORE S’INABISSA NEL LAGO DI ALLEGHE
L’operatore in salvo mentre il mezzo si inabissa, salvato dal collega, “Nessuno si è fatto male” ricorda il direttore dei lavori Felice Gaiardo.
ALLEGHE Incidente di percorso nel cantiere sul lago di Alleghe, lentamente un escavatore si è inabissato, le operazioni di recupero sono proseguite fino a tarda sera, anche con il buio pesto. Ore 20.42. Dal centro del lago di Alleghe la bella notizia: l’escavatore è stato rimosso dopo oltre 4 ore di lavoro. Nessuno si è fatto male e nessun danno. Soddisfatto dell’operazione il direttore dei lavori Felice Gaiardo. “Purtroppo – dice – un inghippo non indifferente, nel giro di pochi secondi l’escavatore è stato risucchiato dalla ghiaia in seguito ad uno spostamento dell’escavatore rispetto alla sede stradale realizzata in mezzo al lago. E’ stato un attimo ma per fortuna tutto si è risolto al meglio”. Complimenti agli escavatoristi, per quattro ore hanno continuato a lavorare senza sosta anche nel buio pesto, ci hanno sempre creduto, non hanno mai mollato fino alla risoluzione del problema.
IL DIRETTORE DEI LAVORI FELICE GAIARDO
LA MATTANZA, ALTRI DUE CERVI STESI E GRAVI DANNI AI MEZZI
EMERGENZA CERVI: Anche ieri sera all’imbrunire due cervi investiti, a Celat di Vallada Agordina, in prossimità dell’lAlbergo Val Biois e a Candaten (Sedico) in prossimità del rettilineo. Come la scorsa settimana in due punti critici della viabilità provinciale. A quando soluzioni concrete? Evidentemente i sistemi adottati fino ad ora non risolvono il problema. Una soluzione concreta, la chiede il cittadino, quotidianamente a rischio.
ARCHIVIO RADIOPIU
LUPUS IN FABULA ED E’ STRAGE
ALPAGO Lupo, animale intelligente, davanti al recinto elettrificato scava un tunnel s’infila, entra tra le pecore e si sfama. E’ successo di nuovo, di nuovo in Alpago all’azienda di Alex Gava nei pressi di Malga Valmenera. I danni: 15 pecore e agnelli sbranati o gravemente feriti. Evidentemente non un lupo, ma un branco.
FELTRE Nel radi notturno sbranati un asino e tre pecore a Faè di Zermen nell’allevamento amatoriale di Luca Fontanive. Anche in questo caso il recinto elettrificato è stato superato dal predatore, quello specializzato nel salto in alto. Pare che in questo caso ad agire sia stato un lupo soltanto, istruito ed affamato.
BORGO VALBELLUNA Tre daini e cinque pecore sbranati dal branco nella fattoria didattica di Walter Bernardi, a Villa di Villa. «Possiamo dirlo? Stanno vincendo i lupi» è il primo commento (sul Corriere delle Alpi) di Bernardi, che di professione fa l’insegnante, ma che ha una grandissima passione per gli animali: ben 35 nella sua fattoria, tra cui alcuni lama. È la prima volta del lupo in “casa” Bernardi.
CONCA AGORDINA, EMERGENZA FURTI. CARABINIERI AL LAVORO
AGORDO Non si segnalano altri furti oltre a quello del fine settimana sul Col di Foglia dove è stata visitata un’abitazione in assenza dei proprietari. Piuttosto l’altra notte il furbo di turno, incastrato dalle telecamere di sorveglianza, ha preso in “prestito” un’auto senza permesso per spostarsi fino ad Alleghe. Dopo la denuncia il mezzo è stato ritrovato dai Carabinieri senza danni.
TAIBON I Carabinieri stanno inoltre centellinano i fotogrammi delle telecamere di sorveglianza messi a disposizione dal Comune che in questi anni ha investito sulla sicurezza disseminando il “grande fratello” sul territorio, dalle entrate in paese in prossimità della 203 agordina e fino alle varie frazioni, anche in Valle di San Lucano devastata dall’uragano Vaia. L’ultimo episodio, il furto alle scuole elementari che ha fruttato un bottino di 4 computer e 125 euro in contanti è considerata la prova del nove- per l’impianto di video sorveglianza- , anche perché nella notte il traffico in paese non è certo quello di una città metropolitana. “Un gesto inqualificabile che ha creato traumi ai bambini, un reato odioso e volgare” dice il sindaco di Taibon Silvia Tormen “Auspico che l’autore o gli autori vengano presto individuati”. A Taibon un altro gesto censurabile risale alla scorsa estate con il furto negli spogliatoi-magazzini del gruppo sportivo al campo di calcio, in questo caso la bravata era stata opportunamente punita.
FONDI DI CONFINE
SE NON ARRIVANO I SOLDI ADDIO AL BACINO PER FORCELLA AURINE
DI GIANNI SANTOMASO
UN NUOVO IMPIANTO SPORTIVO, E NUOVA ILLUMINAZIONE SE ARRIVERANNO 800 MILA EURO DAL BANDO PERIFERIE
di Damiano Tormen
IL NUOVO DPCM IN VIGORE DA OGGI, TUTTE LE NOVITA’
Conte: «Queste nuove misure comporteranno dei sacrifici ulteriori ma siamo convinti che potremo affrontare questa fase. Dobbiamo evitare di fare piombare il nostro paese in un lockdown generalizzato». Vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Le feste legate alle cerimonie – matrimoni, battesimi etc. – possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone seguendo i protocolli e le linee guida vigenti; Scende a 10 giorni il periodo di isolamento e quarantena. Necessario un solo tampone negativo per essere dichiarato guarito; Scuole, arriva un’ulteriore conferma: «non ci sono i presupposti per tornare alla didattica a distanza»; Stretta sulla movida, ristoranti e bar devono chiudere alle 24, dalle 21 in poi vietato consumare in piedi; Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo; Vietati gli sport di contatto a livello amatoriale, come il calcetto;
• Fortemente raccomandato l’utilizzo delle mascherine in abitazioni private con persone non conviventi.
CONFERENZA STAMPA INIZIA AL SETTIMO MINUTO
https://www.facebook.com/palazzochigi.it/videos/708217713101369/
BOND: “TRA MISURE CONDIVISIBILI E CORTOCIRCUITI IL GOVERNO CONTINUA A NON FARCI CAPIRE NULLA”
ROMA «Vietato lo sport amatoriale, ma concessi gli spostamenti in giro per l’Italia. Allo stesso tempo, però, non sono ammesse le gite scolastiche. Il Governo dovrebbe spiegarci che ratio sta utilizzando. Perché contenere il contagio è sacrosanto e doveroso, ma davvero non si capisce quali criteri logici siano stati utilizzati». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond relativamente all’ultimo DPCM firmato dal premier Conte. «La questione delle gite scolastiche, soprattutto, è affascinante e meritevole di uno studio di approfondimento. Se non altro per comprendere, o provare a farlo, come ragiona l’Esecutivo. Da una parte si evitano gli spostamenti delle scuole per i viaggi di istruzioni, nonostante il fatto che migliaia e migliaia di ragazzi ogni giorno si muovano con i mezzi pubblici per recarsi a scuola. Dall’altra però la ministra Azzolina prosegue imperterrita sulla strada del concorso straordinario docenti, consapevole che dovranno spostarsi tra le regioni circa 64mila professori precari, nel giro di tre settimane. Davvero non comprendo. Come non comprendo e anzi ritengo inaccettabile il concetto di violazione del domicilio» prosegue Dario Bond. «Secondo il testo del DPCM, infatti, i controlli sull’uso della mascherina entrano anche dentro casa e il Governo pretende di decidere se si possono invitare amici a cena o no. È grave: non era mai successo prima nella storia dell’Italia».
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
203 AGORDINA A “SINGHIOZZO” DAL 19 AL 23 OTTOBRE
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
PROVINCIALE DELLA VALLE DEL MIS: CHIUDE PER TRE GIORNI
GOSALDO Sarà tirata a lucido, asfaltata, la provinciale 2 della Valle del Mis, dalla località Tiser. Ma giacchè per apparire è necessario “soffrire” sono previsti tre giorni di disagi. Mercoledi, giovedi e venerdi interdizione totale al traffico dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Sarà quindi aperta la notte fin dalle 17.30 e anche nella pausa pranzo per un’ora e mezza.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 ottobre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA qui l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
BELLUNO Dalle 14 di oggi alle 6 di domani verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cavarzano e nelle vie Fratelli Rosselli, Gregorio XVI, Col di Lana e Fisterre.
LA VALLE Per lavori alla rete idrica comunale oggi dalle 8 fino al termine dei lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Cugnac e Fades
L’ATTIVITA’ CHIRURGICA ALL’OSPEDALE SAN MARTINO E’ MOMENTANEAMENTE SOSPESA PER LA POSITIVITA’ AL COVID 19 DI ALCUNI OPERATORI, VIA ALLA SANIFICAZIONE. PAZIENTI DIMESSI O TRASFERITI IN ALTRI OSPEDALI DELLA PROVINCIA. ANCHE A PIEVE DI CADORE 12 OPERATORI CONTAGIATI. A PONTE NELLA ALPI FOCOLAIO AL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI, 18 LE PERSONE INFETTE (10 OSPITI, 8 OPERATORI).
BELLUNO, DA TEMPO IN REGIONE HA IL RECORD DI AUMENTI IN PERCENTUALE DEI POSITIVI
Dati Veneto_13 ottobre 2020_ore 18_fonte Sole24 (1)
Quasi 550 le persone positive in provincia. In quarantena 1.400 bellunesi. Numeri elevati rispetto a qualche settimana fa, 33 ricoverati in area non critica (28 a Belluno e 5 a Feltre), cinque in ospedale di comunità e uno in terapia intensiva al San Martino. Ai primi di aprile, in pieno picco epidemico, i ricoverati erano 73 in area non critica e 10 in terapia intensiva, siamo di fronte a persone spesso con sintomi lievi».
DUE DECESSI IN OSPEDALE A BELLUNO, 31 NUOVE POSITIVITA’ IN 24 ORE, LA META’ IN TRE CENTRI SERVIZI DEL TERRITORIO
BELLUNO Nella notte tra il 12 e 13 ottobre è deceduta una paziente covid positiva di 89 anni ricoverata in Pneumologia Covid a Belluno e nella mattinata di ieri è deceduta una paziente covid positiva di 66 ricoverata in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono emerse 31 nuove positività covid. La metà sono riferite a controlli a seguito di positività in tre centri servizi del territorio. Come di prassi in tali strutture saranno condotti tutti gli ulteriori accertamenti previsti dal protocollo e le conseguenti azioni di isolamento, quarantena e sanificazione. Per il resto della casistica un solo caso è riferito ai noti Comuni del Comelico e 8 all’area del Cadore. Ricoveri Rimane sostanzialmente stabile il numero delle persone ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti, tutti in area non critica (26 a Belluno e 6 a Feltre).
LA PROPOSTA DI ZAIA: LEZIONI A DISTANZA PER GLI STUDENTI DEGLI ULTIMI CORSI
VENEZIA Nella conferenza stampa di ieri da Marghera il Governatore lancia la sua proposta a quanto pare per ora inascoltata a Roma. Si allaccia al tema dei trasporti pubblici come vediamo dalle foto che girano in rete centro di assembramenti e diffusione del virus in questo Paese dalle contraddizioni, da una parte si obbliga il dipendente pubblico a rimanere tra le mura di casa in smart working e dall’altra si mandano gli studenti sui mezzi di trasporto tra assembramenti e intasamenti. Di qui la proposta di Zaia per agevolare il servizio pubblico: lezioni a distanza magari a giorni alterni per gli studenti degli ultimi anni dei vari corsi. Ecco il suo intervento a Marghera.
DAL NOTIZIARIO EDIZIONE SPECIALE DELLE 15.10
IL MATRIMONIO PROGRAMMATO S’HA DA FARE, COME PROGRAMMATO
ROMA Il postino sta per consegnare al Premier Giuseppe Conte e ai Ministri Speranza e Boccia una lettera con richieste esplicite con riferimento allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato stamane. La conferenza delle Regioni e Province Autonome con il presidente Stefano Bonaccini chiedono di prevedere in tempi brevi adeguate forme di ristoro per i settori e le attività economiche interessate dalle limitazioni introdotte dal provvedimento, in analogia al percorso avviato per le discoteche e le sale da ballo, per le quali sono state stanziate le prime risorse. In relazione al trasporto pubblico locale i Presidenti chiedono invece un approfondimento dello scenario di contesto, valutando anche misure di riduzione dell’utenza negli orari di picco ovvero prevedendo un potenziamento di servizi a carico di risorse statali. Non meno importante il capitolo dei matrimoni dove deve essere individuata una forma di salvaguardia per chi ha già stipulato contratti e versato caparre, quindi prevedendo un periodo transitorio per l’entrata in vigore delle nuove imposizioni che limitano la partecipazione. Le Regioni e le Province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, chiedono di poter stabilire un diverso numero massimo di partecipanti in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi
IL MATRIMONIO S’HA DA FARE… COME PREVISTO dal notiziario edizione speciale delle 15.10
il 97% DEGLI INFETTI NON HA SINTOMI. LA REGIONE STUDIA IL NUOVO PIANO SANITARIO. DA MARGHERA IL PRESIDENTE LUCA ZAIA “DOBBIAMO SCONGIURARE UN NUOVO LOCKDOWN”
C’E’ LO SMART WORKING PER GLI UFFICI PUBBLICI E INTANTO I NOSTRI RAGAZZI S’AMMASSANO SUGLI AUTOBUS. NEL NUOVO DPCM LE REGIONI NON SONO STATE ASCOLTATE.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3363420120434617/
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Il virus c’e’ e non neghiamo l’evidenza chi esce di casa senza mascherina e fa “bisboccia” rischia di farsi male. E’ come giocare con la roulette russa. Sono 41 le persone in terapia intensiva quindi il virus c’e’. Con 362 persone ricoverate è inevitabile che qualcuno finirà in terapia intensiva anche se è vero che comunque ogni giorno ci sono dimessi. Permanenza media in terapia intensiva è calata rispetto allo scorso marzo, così come l’ospedalizzazione. Il virus c’e’ e siamo preoccupati anche se non è emergenza ospedaliera. Entro breve concluderemo il piano di sanità pubblica con l’ottica del semaforo: verde, giallo e rosso, in base agli step capiremo quali misure ospedaliere scatteranno. Ho chiesto un piano scientifico con test. Siamo passati dal tampone molecolare a parlare di test rapido, c’è stata un’evoluzione per questo vogliamo tarare un piano non ingessato al tampone molecolare perché cambiano le modalità. Sul fronte sanitario il Governo ha raccolta la nostra istanza: i test che arrivano da paesi “seri” non devono far ripartire la procedura da zero perché i tempi sono preziosi.Gli americani hanno già un test fai da te, ma non riusciamo ad importarlo. Il mondo si sta muovendo. Ogni giorno c’è un’instantanea. Intanto si abbassa la quarantena con un tampone solo e questi sono fattori che ci permettono di muoverci con più abilità. E’ stato approvato il DPCM noi ci siamo riuniti ieri pomeriggio e ieri sera, vedo con dispiacere che le osservazioni non sono state colte. Ad esempio i matrimoni: chiedevano di fare una norma di salvaguardia per chi lo ho organizzato per sabato e domenica come facciamo a dirgli che possono riunirsi solo in trenta? Chiedevamo un minimo di buon senso ricordando che dietro ci sono interessi economici, c’è lavoro dietro una festa. C’è ansia nelle imprese ormai allo stremo si pensi alle imprese del mondo della notte o degli spettacoli viaggianti e se si chiede loro di fare un sacrificio per la comunità deve essere considerato e remunerato perché rinuncia ad un guadagno per il bene comune. Restiamo prudentemente salvaguardati sul fronte spettacoli perchè sono confermati i teatri e gli spettacoli con distanziamenti e con capienza ridotta (1000 all’aperto, 200 all’interno). Guardo in faccia alla realtà, ogni giorno ha la sua pena, oggi abbiamo 10 persone in più in terapia intensiva, se diventa un trand sarà emergenza sanitaria. il 97% dei positivi non ha sintomi, gli scienzati ci vogliono spiegare il perchè? Poi vedo – come ha detto il dottor Rigoli ad aprile – la carica virale, a volte si prendono pezzi di virus non più attivo e deve essere un tema da chiarire per la diagnostica. Il Governo dice con il Ministro della Salute che il positivo che non si negativizza dopo 20 giorni esce dall’emergenza. Trasporto pubblico i problemi sono evidenti: non siamo stati ascoltati, non ci sono risorse per triplicare il servizio, non varrebbe la pena di fare un ragionamento su didattica a distanza per i più grandi? Magari un giorno o due alla settimana, peserebbe molto sull’economia dei trasporti e toglierebbe parecchia pressione. Il servizio pubblico puo’ andare in smart working mentre i ragazzi si ammassano sui mezzi pubblici? Azzolina dice non se ne parla, allora segnatevi la data e se domani chiudono le scuole ne riparleremo, chiedevo solo di fare un ragionamento per i ragazzi degli ultimi anni dei corsi scolastici.
A proposito del MES.«Decide il governo, non i presidenti di Regione. Finora non abbiamo mai sentito il Governo da mesi in riflessione.
TAMPONI RAPIDI E TEST: Quello molecolare-salivare c’è. Il tampone rapido nasale esiste ne abbiamo 500.000 in distribuzione. Il tampone baby non va più in fondo al naso ma prevede l’utilizzo di una macchinetta. Siamo in grado di fare 10.000 test rapidi al giorno. Ai medici di base abbiamo messo gratuitamente a disposizione i tamponi rapidi validati che danno l’esito in 7 minuti. Dei 3007 medici di base hanno aderito volontariamente a questa opzione 445 eppure -senza fare polemica – ribadisco che siamo a disposizione. Al test fai da te ci arriveremo.
SINTESI: Sentiamo pressione ma non è emergenza sanitaria, certo se le cose peggiorano apriamo i covid hospital; stiamo monitorando; stiamo aggiornando il piano sanità pubblica che avremo tra pochi giorni; al di là di ordinanza e DPCM invito ad usare le mascherine che sono fondamentali, va utilizzata ove possibile, dappertutto al di là del metro di distanza, se pochi medici si sono infettati (1,8%) è perche’ usavamo la mascherina. Se tutto la usassero avremo un abbattimento del virus.
IN CASA DI RIPOSO UN NUOVO SERVIZIO GRATUITO PER LA CURA DELLA PERSONA
LIVINALLONGO Un nuovo servizio a Villa San Giuseppe, gratuito per gli anziani ospiti. E’ stato inaugurato ieri alla presenza del sindaco Leandro Grones.
IL CAPO COMUN FODOM
OGGI LA RADIO SI TINGE DI ROSA
Onda Rosa: Il nostro più grande obiettivo è quello di creare rete e di offrire informazione gratuitamente su larga scala. Vogliamo permettere a chiunque di sapere come agire in caso di dubbi o di comprovata diagnosi. OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19.00 LO SPECIALE ALLA RADIO, ospiti la dottoressa Caterina Fontanella e Ives Soccal, con Cinzia Da Roit.
Quando senti di avere l’appoggio del tuo territorio, ti senti invincibile!
LE INIZIATIVE DI OTTOBRE IN ROSA, AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’ASSESSORE YUKI D’EMILIA.
GIROTONDO AL VIA, LE PRECISAZIONI
GIANNI SANTOMASO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID, LE NOVITA’ PER SCUOLE E DRIVE-IN
BELLUNO Scuole Il Dipartimento di Prevenzione, alla luce dell’impegnativa casistica in ambito scolastico ha comunicato al Dirigente scolastico provinciale il potenziamento del team medico dedicato al tema Covid-scuola, attivando un canale diretto di comunicazione delle attività scolastiche. A stamane le classi impegnate con casi di positività erano complessivamente 38, buona parte di queste classi sono relative alla zona Comelico-Cadore-Ampezzano e stanno rendendo necessario un forte potenziamento dell’offerta tamponi a Tai di Cadore. Drive-in Feltre Dal 16 ottobre 2020 il drive-in tamponi di Feltre sarà operativo tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 in via delle Industrie – zona Peschiera nell’area dell’ex fabbrica Marangoni a FELTRE, con accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero. Fino al 15 ottobre compreso continuerà ad essere attivo il drive in tamponi di Borgo Ruga , 34 – accesso da via Panoramica.
E’ MORTO CLAUDIO SINIGAGLIA, IL MESSAGGIO DEL PARTITO DEMOCRATICO VENETO
VENEZIA Raggiunti dalla notizia della scomparsa di Claudio Sinigaglia, i consiglieri regionali del Pd ricordano così il compagno di partito che nelle ultime due legislature è stato l’anima di molte battaglie del Partito Democratico.
“Se non avesse dovuto lottare con un male più forte della vita e della sua volontà, avrebbe continuato a rappresentare quei valori di giustizia, solidarietà, umanità, rispetto e fede che sono stati la cifra del suo impegno di cattolico, di amministratore e di politico democratico. A Claudio Sinigaglia siamo tutti debitori, non solo come partito e come gruppo consiliare del Pd, ma come cittadini”. “La sanità, lo sport e la pratica sportiva, la promozione del volontariato e dell’associazionismo, l’attenzione per la disabilità e per i più fragili, il servizio civile, la famiglia, l’accesso all’edilizia pubblica residenziale – ricordano i neoletti consiglieri Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Giacomo Possamai, Andrea Zanoni, Francesca Zottis e i loro colleghi della X legislatura Graziano Azzalin, Stefano Fracasso e Bruno Pigozzo – sono i temi che l’hanno impegnato in prima persona, con grande competenza, preparazione e costanza, prima da amministratore e vicesindaco di Padova, poi da consigliere regionale e vicepresidente delle commissioni Sanità e Bilancio. Ci sono leggi, come gli ultimi due piani sociosanitari, la legge quadro sullo sport, le leggi per la famiglia, le norme per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, il riconoscimento istituzionale della figura dell’amministratore di sostegno, la qualifica del Veneto come ‘terra di pace’ nel centenario della Grande Guerra, che portano il suo nome come proponente o per il suo attivo e propositivo contributo dai banchi dell’opposizione. La sua sensibilità di cattolico democratico, la sua militanza attiva nel mondo ecclesiale, il suo impegno – personale prima che politico – nel sociale, nella scuola, in difesa dei cittadini più deboli e per la pace, hanno sempre conferito credibilità e autorevolezza ai suoi interventi, specie nei momenti di confronto più aspro e difficile tra maggioranza e opposizione”.“In questo triste momento chiediamo che la nuova Assemblea, che andrà a insediarsi giovedì prossimo, riservi il giusto omaggio a un consigliere che ha contribuito così tanto alla vita delle istituzioni regionali e a dare forma a leggi, provvedimenti e servizi a sostegno dei più deboli”. “Alla moglie Roberta, ai figli Edoardo, Gregorio e Virginia, giunga il nostro abbraccio più forte e la promessa di non disperdere la sua eredità di impegno, cittadinanza attiva, partecipazione costruttiva e presenza tenace nelle istituzioni, nella convinta ricerca del superiore bene comune.
Grazie Claudio”.
OGGI GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEI PRECARI DELLA SCUOLA. PRESIDIO IN PIAZZA DUOMO A BELLUNO E DELEGAZIONE DI INSEGNANTI DAL PREFETTO
BELLUNO Nella giornata di mobilitazione nazionale dei precari della scuola, indetta per oggi, gli insegnanti bellunesi saranno in presidio davanti alla Prefettura di Belluno dalle 15.00 alle 16.30. La richiesta, che sarà portata all’attenzione del Prefetto nel corso di un incontro, è precisa: un piano di stabilizzazioni attraverso procedure concorsuali straordinarie. “Oggi – spiegano i rappresentanti territoriali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams – il lavoro nelle scuole poggia anche sul 30% di organico occupato da lavoratrici e lavoratori precari che operano con professionalità e serietà, rispetto ai quali si è abusato del ricorso al contratto a termine senza mai offrire loro alcuna possibilità di abilitazione o di stabilizzazione. Avviare in un contesto di emergenza igienico-sanitaria lo svolgimento delle prove del concorso straordinario (e a seguire un maxi-concorso con oltre 500.000 candidati) non produce alcun effetto immediato in termini di assunzioni, mentre espone la scuola e il personale coinvolto a due ordini di rischi: un possibile aumento dei contagi nelle scuole e la possibilità che molti precari, trovandosi eventualmente in situazione di contagio o di quarantena come effetto del lavoro che svolgono e che li espone a tali condizioni, siano esclusi dalla partecipazione al concorso. Si tratta di un’evenienza inaccettabile, che vanificherebbe per ragioni certamente non imputabili al personale, il lavoro di diversi anni”. “Vi è poi da chiedersi – proseguono i rappresentanti sindacali – se sia opportuno sottrarre alle scuole appena ripartite 66.000 docenti per almeno due giorni, con l’incremento che ne discende, inoltre, dei flussi di mobilità sul territorio per quanti potrebbero partecipare alle prove in regione diversa da quella di servizio. È necessario che Governo e Parlamento promuovano un più complessivo ripensamento su una procedura che, se nell’immediato si rivela unicamente un fattore di ulteriore stress per le scuole, meriterebbe comunque di essere riconsiderata alla luce di quanto avvenuto anche in altri settori della pubblica amministrazione, mettendo in atto percorsi di stabilizzazione per titoli e prova orale che consentirebbero di garantire l’assunzione in forma stabile di quei precari già oggi impegnati in cattedra”. Tre le proposte avanzate dai Sindacati della scuola: stabilizzare tramite una prova orale e la valutazione dei titoli i docenti con tre anni di servizio; per quanto riguarda il sostegno, stabilizzare tramite prova orale i docenti specializzati, garantendo così la continuità didattica agli alunni con disabilità; avviare dei percorsi abilitanti a regime per tutti e in particolare per i docenti con 3 anni di servizio.
GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE: IL 23 E 24 OTTOBRE A FELTRE “CURARE LE FRONTIERE”
FELTRE Come noto, nel 2016 il Parlamento italiano ha istituito il 3 ottobre come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, in ricordo del naufragio di un’imbarcazione avvenuto nel 2013 a poche miglia dall’Isola di Lampedusa che causò la morte di 368 persone accertate e circa 20 dispersi presunti. Secondo una stima dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), da quel 3 ottobre 2013 al 3 ottobre di quest’anno sono 20.390 le persone morte nel mar Mediterraneo, più dell’intera popolazione del comune di Feltre. Per approfondire le tematiche dell’immigrazione e portare alla luce le problematiche umanitarie di tale fenomeno, l’Amministrazione programma una breve rassegna dal titolo “CURARE LE FRONTIERE. Racconti di chi lotta contro la politica migratoria europea.” Visto la concomitante manifestazione organizzata in collaborazione con l’ANPI, ISBREC e Liceo Dal Piaz, si è ritenuto di spostare gli eventi al fine settimana 23-24 ottobre. Il programma dell’iniziativa prevede, venerdì 23 ottobre alle ore 20.30, all’Officinema la proiezione del documentario “Frontiere – Le vie d’Europa” alla presenza del regista e fotoreporter Valerio Nicolosi. Il film racconta quello che accade in mare attraverso le testimonianze dei protagonisti, migranti e volontari che soccorrono le imbarcazioni alla deriva. Valerio Nicolosi è giornalista, regista e fotoreporter, vive a Roma dove collabora con l’agenzia di stampa Associated Press, quotidiani e periodici italiani e internazionali. Ha collaborato con Reuters, Discovery Channel, ARD, Rai, Sky. Esperto di migrazioni e Medio Oriente, ha realizzato il documentario “Frontiere, le vie per l’Europa”. Ha pubblicato 3 libri di racconti e fotografie, ha diretto 2 cortometraggi di fiction sulla periferie romana dove è nato e cresciuto. Sabato 24 sarà invece dedicato ad un approfondimento della rotta balcanica. Attraverso questa direzione arriva in Italia e in Europa una parte rilevante dei rifugiati del nostro continente. Alle ore 15.00, nella sala lettura del Polo Bibliotecario Feltrino, verrà presentata una mostra di fotografie stampate e realizzate dallo stesso Nicolosi lungo la rotta balcanica. Successivamente alle ore 17.00 all’Officinema si terrà un incontro, animato da Valerio Nicolosi e dai due fondatori dell’Associazione Linea d’Ombra, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, incentrato sull’attuale situazione di questa via d’accesso all’Europa che dal 2018-2019 ha subito un notevole incremento corrispondente alla diminuzione della rotta mediterranea. “Il tema delle migrazioni, da varie parti del mondo, rappresenta un fenomeno che non riguarda più soltanto le cronache o le politiche sociali ed economiche, ma costituisce una vera e propria questione planetaria”, commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco, che aggiunge: “Il lavoro “sul campo” deve essere condotto di pari passo con un processo di sensibilizzazione e di informazione che riguarda tutte le generazioni e per il quale il Comune di Feltre è da tempo in prima linea”.
LA SCORSA NOTTE AL GELO DA PIAN CANSIGLIO AI PASSI DOLOMITI
Pian Cansiglio (BL-1028 m) -7.1°C Val Visdende (BL-1240 m) -4.5°C Passo Cimabanche (BL-1530 m) n.p. Passo Pordoi (BL-2155 m) -6.4°C Marmolada (BL-3256 m) n.p. Piana di Marcesina (VI-1310 m) -7.7°C
Dolina Campoluzzo (VI-1768 m) -18.7°C Questo dato va considerato come semplice curiosità (registrato sul fondo di una conca, in una sperduta zona di montagna, non rappresentativo dell’area circostante)
Temperature minime assolute negli ultimi 35 anni nelle località considerate
Pian Cansiglio -29.5°C (1 marzo 2005) Val Visdende -26.4°C (1 marzo 2005) Passo Cimabanche -30°C (7 gennaio 1985) Passo Pordoi -26.2°C (6 gennaio 1985) Marmolada -30.4°C (30 gennaio 1999) Piana di Marcesina -32.0°C (1 marzo 2005)
Dolina Campoluzzo -44.1°C (26 febbraio 2018)
LA ULSS1 DOLOMITI CERCA INFERMIERI IN LIBERA PROFESSIONE
BELLUNO Nell’ambito delle azioni per fronteggiare l’emergenza COVID, l’Ulss Dolomiti ricorda che è aperto un bando per la formazione di elenchi di infermieri disponibili ad assumere incarichi di natura libero professionale. I requisiti richiesti sono la laurea infermieristica e l’iscrizione all’abo. Per gli infermieri in pensione, grazie alla collaborazione con l’Ordine, è prevista una procedura semplificata per l’iscrizione all’albo. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria amministrativa al numero 0437 30466 o mandare una mail a [email protected]
AL VIA UN CORSO ONLINE SULL’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS n° 1 Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo on-line sul tema dell’affido familiare, con l’auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un sempre maggior numero di persone da ogni parte della Provincia. Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano avvicinarsi alla realtà dell’affido familiare. Il corso, per la prima volta, si svolgerà online. Le iscrizioni vanno inviate entro il 15 ottobre a [email protected] oppure a [email protected]. Gli incontri saranno a cura della psicologa Patrizia Stevanin, e dell’assistente sociale Carmen Rossi. Nel 2019 sono stati 53 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra Provincia.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA: NUOVO BANDO A SOSTEGNO DI GIOVANI CON DISABILITÀ
Dedicato al giovane Alessio Bortoluzzi, prematuramente scomparso
BELLUNO Sarà dedicato alla memoria di Alessio Bortoluzzi, giovane di Santa Giustina prematuramente scomparso lo scorso agosto (foto a sinistra), il nuovo bando de “La mongolfiera di Giorgia”. Il bando e gli altri progetto dell’associazione bellunese saranno presentati venerdì 23 ottobre alle 20 presso la
sala congressi di Villa Patt, a Sedico. «Quest’anno ci rivolgiamo ai nostri ragazzi speciali con un bando altrettanto speciale perché sarà dedicato ad Alessio, figlio quindicenne dei nostri soci Michela e Adriano, che purtroppo ci ha lasciato ad agosto di quest’anno a causa di un incidente» spiega la presidente Ivana Turrin. «Il bando avrà una validità di due mesi a partire da sabato 10 ottobre, giorno che segnava il quarto anniversario dalla scomparsa di Giorgia». Proprio i genitori di Alessio, nel giorno del suo saluto, hanno effettuato una raccolta fondi, pensando poi a “La mongolfiera di Giorgia (foto a destra)” quale destinataria dei proventi: 1.500 euro, che l’associazione destinerà ai ragazzi in difficoltà. Il nuovo bando aggiunge una somma a cura dell’associazione stessa, arrivando così a stanziare 3.000 euro nel complesso. Lo scopo, come di consueto, è di procedere direttamente all’acquisto di beni o servizi che il beneficiario ritenga utili per il proprio benessere psico-fisico o, in caso di impossibilità a coprire l’importo totale, di contribuire a una quota parte della spesa segnalata. Possono presentare domanda soggetti, residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie venete, con disabilità anche temporanee, legalmente certificate, tra i 13 e i 24 anni. L’associazione potrà anche erogare fondi a soggetti beneficiari direttamente segnalati ufficialmente dall’Ulss di competenza. Le domande dovranno essere presentate fino al 10 dicembre 2020, con l’invio del modulo scaricabile da www.lamongolfieradigiorgia.it o richiedibile alla mail [email protected].
DOMANI ALLE 17 IN SALA TEAZ SI CONOSCERA’ IL FUTURO DEI SERRAI DI SOTTOGUDA IN DIRETTA FACEBOOK E ALLA RADIO
ROCCA PIETORE Sarà presentato alla popolazione il progetto per la rinascita dei Serrai di Sottoguda. DOMANI ALLE 17 in diretta radio e facebook.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
DOMANI APERITIVO PER I FUTURI EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Professionisti all’opera per toccare con mano le opportunità della 7° edizione del corso ITS ACADEMY PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER: domani dalle 17 un evento con i laboratori esperienziali tenuti dagli stessi docenti del corso. Dagli sketch a mano libera, alla progettazione 3D fino alle frese del nuovo laboratorio prototipazione: tutti i diplomati ancora incerti sono invitati a cimentarsi con le fasi di realizzazione dell’occhiale. La seconda fase di selezione per il corso è fissata al 22 ottobre, ultima opportunità agli indecisi. Il corso è un’alternativa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e 800 ore di tirocinio. Per accedere al test basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito www.itscosmo.it. Per ogni ulteriore informazione, Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected].
ITS MECCATRONICO, NUOVO ROUND DI SELEZIONI IL 22 OTTOBRE
BELLUNO Una borsa di studio per ogni studente dell’ITS Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni in programma il 22 ottobre a Belluno. Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese. L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Per tutte le informazioni sulle selezioni del 22 ottobre a Belluno e le preiscrizioni contattare www.itsmeccatr
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
NUOVI CORSI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO: PRESELEZIONE SPOSTATA AL 22 OTTOBRE
BELLUNO C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai nuovi percorsi Oss 2020-2021. La preselezione, infatti, è stata spostata in avanti, al 22 ottobre. Sono sette i corsi in programma, per 210 posti a disposizione. Un numero funzionale a coprire il fabbisogno di queste figure professionali per l’immediato futuro, dato che secondo le stime della Regione Veneto da qui ai prossimi due anni ne serviranno 350 nella sola provincia di Belluno. Sono previsti tre cicli. A copertura dei costi di organizzazione, intervengono Provincia (con un finanziamento di 35mila euro) e Consorzio Bim. A sostegno invece dei corsisti ci sarà l’intervento del Rotary Club Belluno. Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione e il titolo di licenza media. Possono partecipare ai percorsi formativi anche i cittadini stranieri, ma devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati. Informazioni dettagliate all’indirizzo mail [email protected].
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
PRENDERSI CURA QUANDO NON SI PUO’ GUARIRE
V CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO E’ iniziato ad agordo giovedi 1 ottobre il quinto corso organizzato dall’associazione Pettirosso Agordino, che si occupa dello studio, della promozione, l’organizzazione e l’attuazione di forme di assistenza ai malati terminali, alle persone affette da demenza e ai loro familiari, nella consapevolezza che le malattie evolutive ed irreversibili incidono sugli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali della persona, ma inevitabilmente si riflettono anche sui familiari e sul contesto di appartenenza del malato. Il secondo appuntamento giovedì 15 ottobre 2020 alle 20.30 in Sala Don Tamis terzo appuntamento: Servizi e rete per la demenza nell’Agordino Relatori: – D.ssa Sara Luppini, psicologa ASCA; – Alessia Pinali, A.S. ASCA. Le altre serate sono in programma ogni giovedi fino al 19 novembre, gli incontri sono aperti a tutti ed a titolo gratuito. Per chi vuole diventare volontario, la frequenza richiesta è di minimo 6 incontri. Dopo il percorso formativo potrà essere concordato un periodo di tirocinio in struttura RSA, Hospice e a domicilio.
IERI ALLA RADIO, LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI, SECONDA PUNTATA-SETTIMA STAGIONE
INTORNO AL 1200 PRIME NOTIZIE DI RIVA!
di RENATO BONA
BELLUNO “Le comunicazioni radio in emergenza” è il titolo è tema di una serata aperta al pubblico che si terrà venerdi alle 21 presso la sede del Radio Club Belluno Nore (Nucleo Operativo Radio Emeregnze) a Villa Montalban. I volontari spiegheranno il loro mondo e il loro impegno, procedure e modalità di come avvengono le comunicazioni. L’associazione è iscritta dal 1989 al registro regionale del Volontariato e dal 2001 è inserita nel registro regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Veneto. Il compito è garantire un collegamento radio affidabile fra i C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ed il C.O.M. (Centro Operativo Misto) di riferimento. La zona di competenza prevista dal Piano Provinciale di Protezione Civile si identifica con il territorio dell’Unione Montana Alpago e dell’Unione Montana Valbelluna.
BELLUNO Sabato con CammiNaturalmente escursione sui Coi de Pera. E’ stato tracciato un itinerario che incontra un maestoso patriarca arboreo, uno di più grandi tigli del Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e antropico. Sarà la meta dell’escursione, contenuta nel programma cammiNATURAlmente dell’Associazione Culturale Centro Upm (Un Punto Macrobiotico) di Belluno, che sta riscuotendo un notevole interesse e partecipazione. Percorso facile su stradina e mulattiera di circa 2,5 km. Dislivello ca 150m. Ritrovo alle 14.30 in p/le Resistenza. Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665 (Anacleto)
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio. Tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. Causa covid 19 i posti sono limitati
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
IERI ALLA RADIO
DOLOMITI SHOW A LONGARONE
Dolomiti Show a Longarone Fiere con il presidente di Longarone Fiere Gianangelo Bellati e il direttore di DMO Giuliano Vantaggi
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
VIDEO, MUSICA E INTERVISTE DAL FRAMONT
IMPROVVISAZIONI IN QUOTA …. RICORDI ESTIVI CON AGORDO MUSICA. IL VIDEO UFFICIALE
PRIMIZIE DI STAGIONE
di John Francis Della Pietra
Per rifuggir un po’ dalla solita solfa quotidiana
M’inoltro veloce
Per quel sentiero che porta al bosco
Alla natura e forse all’unica realtà tangibile
Di questi tempi
Il fiato s’accorcia
Il cuore accelera i suoi battiti
gli occhi frugano qua e là
In un indefinita ricerca
Lo spirito invece
Pare placarsi un po’ alla volta
Lo sguardo va sempre lassù
Nell’azzurro dell’ottobrino cielo
Percepisce la limpidità la sua serenità
Poi coglie la candidezza della neve
Che ha coperto ben più delle cime dei monti
Una bella fresca nevicata
Come quelle d’un tempo
Che rammentava a tutti
Il divenir della stagione
Si un auspicio ed una primizia
Servirà anche oggi
Speriamo a raffreddare almeno un poco
Quest’atmosfera rovente
D ogni lato si la guardi
Abbassandosi le palpebre
Dal riverbero della luce
Passano alla meraviglia
Dei colori
Che tingono ormai
La mise autunnale
Degli alberi
Che mano mano
L’ invidui per cromatismi
Per specie per nome
Non smetterei d’osservarli
Dall aere fresche folate
Fan giungere le loro gioiose voci in coro
Come un accorato saluto
Un festoso arrivederci
Alla primavera
È quasi il momento
D’un meritato riposo
Dopo averci ceduto i loro frutti
Sento uno scricchiolare
Sotto i miei piedi
Guardo in giù
Son le prime foglie al suolo
Il loro lento svertirsi
La all’ombra
È rimasta un po’ di neve ed un po’ della mattutina brina
Che non gela
Il mio corpo ed il mio profondo
Anzi li riscalda
Nell’evidente certezza
Che mi trasmette la natura
Con queste sue straordinarie
Primizie di stagione
SP 5 DI LAMOSANO fino al 21 ottobre chiusura totale alla transitabilità in comune di Chies D’Alpago per lavori di ripristino fognature
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE dal 12 al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER fino al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche goccia sui Lessini e su l’altopiano dei sette comuni al pomeriggio (10/20%).
Temperature: Senza variazioni significative nelle valli con probabili nuove brinate/gelate fino nei fondovalle prealpini e minime basse nei settori innevati e nelle depressioni degli altopiani prealpini (-3/-5°C tra i 1100 e 1500 m); sono previste punte di 16/18°C nei fondovalle prealpini e di 8/11°C a 1000/1200 m. In quota in generale lieve aumento; su Prealpi a 1500 m min 0°C max 5°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 1°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e tratti moderati; in quota deboli/moderati da ovest al mattino, in lieve rinforzo da sud-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Dal primo mattino fenomeni in estensione dalle Prealpi alle Dolomiti e da metà mattinata in poi precipiterà ovunque (90/100%) con precipitazioni deboli, a tratti moderate. Il limite della neve sarà perlopiù sui 1600/1900 m, ma inizialmente e temporaneamente potrebbe nevicare, già sui 1300/1400 m sulle Dolomiti per residue sacche di aria fredda. (Indicativamente 10/15 mm su Dolomiti e 15-25 mm su Prealpi)
Temperature: In generale lieve ripresa, eccetto calo delle massime nelle valli. Sono previste punte di 11/12°C nei fondovalle prealpini e di 5/8°C a 1000/1200 m. In quota in generale lieve aumento; su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -1°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da sud-est per gran parte del giorno, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine a 10-25 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.
EMANUELE BUZZI E TARGA TELEMATICS ANCORA INSIEME
BELLUNO Targa Telematics che sviluppa soluzioni digitali per la smart mobility, sarà ancora al fianco di Emanuele Buzzi. «I valori di Targa sono i miei e continuare a viaggiare insieme a quest’azienda è per me motivo di grandissima soddisfazione» dice Buzzi. «Credo nei progetti a lungo termine e quello con Targa è un progetto partito da lontano che vuole andare lontano: le prossime due stagioni saranno caratterizzate da eventi importanti come i Mondiali di Cortina e le Olimpiadi di Pechino. Affrontarle con Targa sarà stimolante». (FOTO credito Pentaphoto)
Stop allo sport amatoriale. Consentita l’attività organizzata dal CSI