INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
203 AGORDINA CHIUSURA A FASCE ORARIE
AGORDO Fino a venerdi 22 ottobre in località La Stanga (Agordo- Belluno) esclusi sabato 16 e domenica 17, interruzioni temporanee al transito sulla 203 Agordina per lavori: dalle 8.45 alle 9.35 dalle 9.50 alle 11.15 dalle 11.30 alle 12.30 dalle 14.50 alle 15.10 dalle 15.30 alle 16.05
SP 347 DURAN E CEREDA dal 18 ottobre al 12 novembre chiusura totale in località Caleda – comune di La Valle Agordina – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Chiusura a fasce orarie della provinciale 3 di Valle Imperina in Comune di Gosaldo per la messa in sicurezza della strada al chilometro 9.900, esclusi sabato e domenica. Negli altri orari senso unico alternato CHIUSURE: 8 – 12.45 – 13.45-16.00 – 16.30-1800
RACCOLTI 29.000 EURO PER LA NUOVA AUTO DI RICCARDO TEGNER
La macchina nel frattempo stata ordinata, servono i tempi tecnici per attrezzarla a dovere con pedane e spazi adeguati al movimento della carrozzina
REDAZIONE Si è conclusa da alcuni giorni la raccolta fondi per acquistare una nuova auto a Riccardo Tegner. L’iniziativa è stata appoggiata anche da Radio Più e nelle ultime ore è arrivato il bonifico da Eppela a cui si aggiungono i soldi arrivati direttamente sul conto corrente della famiglia. In totale sono stati raccolti 29.000 euro, di cui quasi 22.000 solo online.
L’auto che Agostino intende acquistare per Riccardo prevede una spesa di 35mila euro, per questo rimane aperta la possibilità di poter contribuire, non più su piattaforma eppela, piuttosto sul conto corrente privato della famiglia Tegner.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN:
IT40N0760111900000003558144
IL RINGRAZIAMENTO DI AGOSTINO TEGNER, PAPA’ DI RICCARDO
LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
SANTA GIUSTINA E’ morto Ottorino Casagrande, nome forse per molti sconosciuto, ma non se aggiungiamo dj Otto, o come lo si chiamava negli anni ’80 quando frequentava anche l’Agordino Dj Otto mix. Erano i primi anni della RADIO PIU’ quando abbiamo avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo per la sua professionalità, era uno dei Dj di “grido” degli anni ottanta. Appassionato della musica già a 15 anni si era messo in luce suonando la fisarmonica, laureandosi campione europeo. Crescendo è diventato Dj girando per tutti i locali del Veneto e della riviera Romagnola. E’ stato il Dj del Papillon di Roveredo in Piano nonché produttore. Tanti i messaggi sui social, anche di Marco Ossanna il dj bellunese: «Eravamo fratelli, ci conoscevamo da 45 anni e ci sostenevamo a vicenda. Abbiamo anche lavorato assieme, l’esperienza più bella è stata quella al Pineta di Milano Marittima. Otto nella musica ha sempre visto lontano. Lungimirante, ambizioso, forse addirittura troppo esigente con se stesso, non si accontentava mai». Ottorino Casagrande lascia la mamma e due fratelli. Il funerale sarà celebrato sabato alle 15 a Santa Giustina suo paese d’origine.
Il fratello Marzio Casagrande “Ciao…Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, ma avevo ancora qualcosa da imparare.. Il tuo modo di vedere le cose, la tua generosità ed onestà ti hanno sempre fatto distinguere. Orso e testa dura ma con un cuore immenso. Grazie fratello mio, continuerò a volerti sempre più bene! Ciao Otto”
SCHIANTO FRONTALE IN VIA DEI DENDROFORI
BELLUNO La carambola poco fuori la galleria tra due auto, lungo la strada che costeggia la piscina di Lambioi e la Spes Arena. Il bilancio è di quattro feriti bellunesi, nessuno dei quali in gravi condizioni. Tutti trasportati al San Martino con due ambulanze e dimessi già nel pomeriggio con traumi e contusioni. Traffico paralizzato per un paio d’ore, dalle 9 alle 11, in entrambi i sensi di marcia, con le rotatorie di via Feltre e galleria Belluno presidiate dalla Polizia locale. La dinamica è al vaglio della Polizia stradale di Valle di Cadore, che è intervenuta con la sua pattuglia e ha fatto i rilievi di legge. Una Jeep potrebbe aver invaso la corsia opposta, schiantandosi contro una Renault Captur e coinvolgendo una Ford Fiesta, che è finita a diversi metri, verso gli impianti sportivi e una minicar aziendale, che non ha fatto in tempo a fermarsi, tamponando leggermente la Renault.
INCIDENTE SUL LAVORO, MAROCCHINO AL PRONTO SOCCORSO
BELLUNO E’ scivolato battendo la schiena, è successo ieri mattina nel cantiere della vecchia scuola elementare Gabelli. L’operaio stava montando un ponteggio quando ha perso l’equilibrio ed è finito a terra. All’ospedale è stato diagnosticato un trauma alla colonna vertebrale, fortunatamente non grave, è stato soccorso in prima battuta dai colleghi e poi dall’ambulanza del 118 dell’ospedale San Martino. Era cosciente, ma dolorante e faticava a muoversi. Sul posto anche la polizia e soprattutto i tecnici dello Spisal.
PAPA GIOVANNI PAOLO I SARA’ BEATO. CAMPANE A FESTA A CANALE D’AGORDO E BELLUNO
CITTA’ DEL VATICANO Papa Giovanni Paolo I sarà beato. Papa Francesco ha infatti autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo I (Albino Luciani), Pontefice; nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale, (oggi Canale d’Agordo) e morto il 28 settembre 1978 nel Palazzo Apostolico (Stato della Città del Vaticano). Intanto a Canale D’Agordo e Belluno stanno suonando a festa le campane.
PER LEGGERE IL BOLLETTINO DELLA SANTA SEDE CLICCA QUI
Il commento del direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus, Loris Serafini.
“Accolgo con grandissima gioia la notizia che è giunta dalla Sala Stampa Vaticana. Quanto sognato nel lontano 2002 dall’allora vescovo di Belluno-Feltre Vincenzo Savio si sta finalmente avverando. L’amatissimo mons. Savio voleva proporre la figura di Albino Luciani come esempio di santità ordinaria per la propria Diocesi e per la Chiesa universale, valorizzando la vita e l’insegnamento del semplice sacerdote di Canale d’Agordo divenuto papa con il nome di Giovanni Paolo I, proponendolo a tutto il mondo come modello attuale di una santità assolutamente comune e accessibile a tutti. Questo suo sogno ora diventerà realtà, accogliendo le richieste di moltissimi fedeli che da tutte le parti del mondo lo volevano posto all’onore degli altari. Ma Albino Luciani rifuggiva i posti d’onore. Preferiva sentirsi piccolo. A Vittorio Veneto e a Venezia ripeteva “Quando parlo da solo a Dio e alla Madonna la mitra, lo zucchetto, l’anello scompaiono; mando in vacanza l’adulto e anche il vescovo, per abbandonarmi alla tenerezza spontanea, che ha un bambino davanti a papà e mamma.” Perfino da Papa ripeteva questo concetto: “Dobbiamo sentirci piccoli davanti a Dio. Quando io dico: «Signore, io credo»; non mi vergogno di sentirmi come un bambino davanti alla mamma; io credo al Signore, a quello che egli mi ha rivelato”.
La santità che preferiva Albino Luciani era quella della vita quotidiana, quella della “Madonna delle pignatte” che, diceva, “si è fatta santa senza visioni, senza estasi, si è fatta santa con queste piccole cose. Lavava scodelle, preparava minestre, pelava patate o qualcosa di simile”. Quindi possiamo davvero essere felici che la Chiesa abbia ufficialmente riconosciuto la santità di questo “straordinario” pastore vissuto in modo assolutamente ordinario, che avvicina tutti i credenti a una santità accessibile, possibile e concreta, quella che secondo l’antica etimologia, rende i credenti “pieni di vita” e dà senso pieno alla vita. E’ una santità accessibile, perché non è un merito conquistato, ma un dono gratuito del Signore, come risposta alla fiducia riposta in Lui. Adesso attendiamo con gioia la data della sua beatificazione.”
DON CESARE “IL RICONOSCIMENTO DEL MIRACOLO L’ATTO DECISIVO”
LE CAMPANE A FESTA DI CANALE D’AGORDO
IL VIDEO
PAPA LUCIANI VERSO GLI ALTARI. PRESIDENTE DEL VENETO, “ORGOGLIO DELLA NOSTRA TERRA, CON LA DOLCEZZA DEL SUO ACCENTO VENETO HA CONQUISTATO IL MONDO
VENEZIA “Ha portato a San Pietro la semplicità e la concretezza della nostra gente ma, nonostante il suo pontificato sia durato soltanto un mese, il sorriso e la dolcezza del suo accento veneto hanno conquistato il mondo. A nome di tutti i veneti esprimo la gioia e l’orgoglio per la notizia del decreto che apre la via della beatificazione di Giovanni Paolo I”.
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto esprime la soddisfazione per il decreto firmato da Papa Francesco, autorizzando la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione del venerabile Giovanni Paolo I, il bellunese Albino Luciani di Canale d’Agordo, già vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia.
“Il decreto del Papa fa vedere ormai prossimo il giorno in cui don Albino, come lo chiamavano tanti nostri anziani che lo avevano visto giovane prete nel Bellunese, sarà beato – sottolinea il Presidente – e quel giorno sarà una grande festa per tutta la nostra regione. La modestia che, fin dalla nascita in un’umile famiglia di lavoratori delle montagne agordine, ha sempre contraddistinto Papa Luciani non ha impedito che fosse protagonista di un pontificato che, nonostante la brevità, ha segnato un periodo importante nella vita della Chiesa. La sua beatificazione ci appare anche una eccezionale sottolineatura del ruolo che ha avuto la Chiesa veneta nella vita del ‘900. Sono tre i patriarchi di Venezia, pastori delle Genti venete, eletti pontefici nel ventesimo secolo. Pio X e Giovanni XXIII sono già stati proclamati Santi, anche Giovanni Paolo I potrà salire presto alle glorie degli altari come beato”.
BLACKFIN FESTEGGIA IL 50° ANNIVERSARIO E INAUGURA BLACK SHELTER, LA NUOVA SEDE CERTIFICATA CASA CLIMA WORK&LIFE
Ospite l’astronauta Paolo Nespoli, che ha coinvolto i presenti in un viaggio personale nello spazio, attraverso concetti e valori condivisi con la storia dell’azienda
TAIBON – 1971-2021: 50 anni di attività che Blackfin celebra assieme all’inaugurazione della nuova sede, Black Shelter, una struttura architettonica futuristica che amplia di quasi tre volte la sede già esistente. Oltre a Nicola Del Din, Amministratore Delegato, e Giancarlo Recchia, CFO, alla cerimonia era presente anche Maria Luisa Pramaor, che nel 1971 ebbe il coraggio di aprire un piccolo laboratorio artigianale per la finitura di occhiali dando così il via a quella che oggi è una solida realtà imprenditoriale del distretto, con un fatturato che punta ai 12 milioni di euro a fine 2021.Tra i tanti presenti l’assessore veneto Elena Donazzan e il sindaco Silvia Tormen. Nicola Del Din “Oggi festeggiamo anche la follia che ci è stata attribuita da molti per aver deciso di costruire la sede proprio qui”. Giancarlo Recchia “La nuova sede non è un traguardo, ma il punto di partenza per ulteriori sfide all’insegna dell’eccellenza”. Oggi la sede accoglie un centinaio di dipendenti con il reparto produttivo totalmente internalizzato ora più che raddoppiato. Ospite d’eccezione Paolo Nespoli, il celebre astronauta dell’Esa e amico di Blackfin. Nespoli ha coinvolto i presenti in un emozionante viaggio personale nello spazio. In occasione della sua ultima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2017, Blackfin ha realizzato delle montature utilizzate in orbita per alcuni test scientifici
LE INTERVISTE ALLA RADIO
SULLE PAGINE FACEBOOK: RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA (GRUPPO) E RADIO PIU (PAGINA) LE DIRETTE VIDEO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VENERDI 15 OTTOBRE : – 1
Punti tamponi Drive-in Alpago Paludi: tutti i giorni dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 19.00 Drive-in Feltre – loc. Peschiera (ex Marangoni): dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 19.00 Drive-in Agordo – Piazzale Tamonich: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 11.00 alle 16.00 Drive-in Tai di Cadore – Piazzale Dolomiti: martedì, giovedì e sabato dalle 14.00 alle 17.00 14 ottobre 2021 Tamponi per GREEN PASS: ACCESSO SU PRENOTAZIONE online dal sito www.aulss1.veneto.it/sportello-online/ (prestazione a pagamento) Tamponi per SORVEGLIANZA (con impegnativa o per contact tracing – prestazione gratuita) ACCESSO LIBERO Drive-in Alpago Paludi: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 Drive-in Feltre – loc. Peschiera (ex Marangoni): dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 Drive-in Agordo – Piazzale Tamonich: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 11.00 Drive-in Tai di Cadore – Piazzale Dolomiti: martedì, giovedì e sabato dalle 13.00 alle 14.0
MEDICI E COMUNE UNISCONO LE FORZE PRO VACCINO
CENCENIGHE I medici di medicina generale invitano alla vaccinazione anticovid ad accesso libero al Nof Filo’ di Cencenighe: domenica dalle 9 alle 12, per tutte le categoria vaccinabili con acesso libero. Il medico di medicina generale tra l’altro risponderà alle domande e dubbi, portare la tessera sanitaria e scheda anamnestica compilata. Informazioni www.aulss1.veneto.it.
PALESTRA GRATUITA A CIELO APERTO
di DAMIANO TORMEN
IL SINDACO LORENZINI HA SCELTO GLI ASSESSORI, LA PIU’ VOTATA SI OCCUPERA’ DI POLITICHE DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO
SELVA DI CADORE
di GIANNI SANTOMASO
L’INTERVENTO ALLA CAMERA DEL DEPUTATO ROGER DE MENECH
“Sono intervenuto alla Camera dei deputati in occasione del 58º anniversario del disastro del Vajont e ho voluto ricordare due figure…”
MISURE DI SOSTEGNO A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19: APPROVATO IL BANDO PER 20 BORSE DI STUDIO A FAVORE DI STUDENTI UNIVERSITARI IN CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE
FELTRE Venti borse di studio da 2 mila euro ciascuna a favore di studenti universitari la cui famiglia si sia venuta a trovare in una situazione di disagio economico a causa della pandemia da Covid- 19. E’ questa la misura varata dalla giunta comunale di Feltre nella sua ultima seduta, a seguito delle indicazioni della Conferenza dei Capigruppo sulle misure di sostegno alla popolazione e alle attività economiche in relazione all’emergenza sanitaria. Gli uffici comunali hanno così elaborato l’avviso per la concessione di 20 borse di studio, dell’importo di euro 2.000 ciascuna, a favore di studenti iscritti, nell’anno accademico 2020 – 2021, a corsi universitari e che si trovano in una delle seguenti situazioni di disagio a causa dell’emergenza epidemiologica in atto: perdita dell’attività lavorativa di uno dei due genitori nel corso del 2020 e/o nel periodo gennaio – aprile 2021; sospensione dell’attività lavorativa di uno dei due genitori (ad esempio: cassa integrazione, sospensione dell’attività imprenditoriale disposta con provvedimento) nel corso del 2020 e/o nel periodo gennaio – aprile 2021; perdita di fatturato, nella misura di almeno il 30% nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente, dell’attività lavorativa di uno dei genitori lavoratore autonomo o titolare di impresa individuale/titolare di impresa; decesso di uno dei genitori a causa Covid- 19. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2021 utilizzando una delle seguenti modalità: alla casella di posta elettronica certificata: [email protected] indicando nell’oggetto “Domanda borsa di studio Comune di Feltre – cognome e nome del richiedente”; al protocollo comunale mediante consegna a mano o invio tramite raccomandata AR (in questo caso farà fede esclusivamente la data e l’orario di ricezione). Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Domanda borsa di studio Comune di Feltre”.
MANUEL SACCHET, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FELTRE
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MONTAGNA: IL BELLUNESE AL CENTRO DI UN PROGETTO PILOTA A LIVELLO NAZIONALE
BELLUNO Gestire l’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio bellunese da qui al futuro, analizzando e prevedendo i rischi per la popolazione e le attività economiche: è questo l’obiettivo del progetto cui ha lavorato una task-force costituita da Enel Foundation, Venice International University, Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici e Confindustria Belluno Dolomiti. L’iniziativa disegnata da Enel Foundation – tra le più interessanti a livello europeo per metodologia, attori coinvolti e outcome multisettoriali – è stata presentata questa mattina a Belluno in sala Caldart in villa Doglioni Dalmas. A introdurre i lavori sono stati Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Carlo Papa, direttore della Fondazione Centro Studi Enel, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem. Lo studio, che si concentra per l’appunto sul Bellunese, prende le mosse dall’analisi dei cambiamenti climatici in atto e prospettici – in una logica multi hazard – per formulare una valutazione puntuale dei rischi di specifiche realtà territoriali, considerandone assetto socio/economico e peculiarità strutturali e settoriali. Valutare i rischi connessi al clima nei processi decisionali – quello che gli inglesi chiamano “climate proofing” – consente di programmare al meglio gli interventi di adattamento sia pubblici che privati per assicurare sviluppo sostenibile a tutti e a ciascuno dei membri delle comunità in cui si opera. “Se vogliamo rimanere in montagna, dobbiamo fare i conti con le mutazioni del clima, i cui effetti abbiamo imparato a conoscere molto bene sulla nostra pelle negli ultimi anni”, afferma Lorraine Berton. “Penso alle straordinarie nevicate degli anni recenti fino alla tempesta Vaia del 2018, o ai tanti fenomeni violenti che spesso registriamo dalle terre alte ai fondovalle”.
ISTRUZIONE, BOND: “ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A DUE PERCORSI DI STUDI UNIVERSITARI. BENE L’ADEGUAMENTO CHE CI AVVICINA ALL’EUROPA”
ROMA “Da oggi un giovane italiano può iscriversi contemporaneamente a due percorsi universitari o di studi superiori post diploma. È una notizia importante, che adegua le opportunità formative italiane a quelle dei maggiori Paesi europei, ma soprattutto che dà la possibilità ai nostri talenti di conseguire un bagaglio variegato di istruzione fondamentale per le sfide del mondo del lavoro”. Il deputato Dario Bond commenta così l’approvazione all’unanimità del progetto di legge relativo alle disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, che ha modificato l’impianto precedente di un regio decreto del 1933. Un progetto di legge a cui lo stesso Bond ha collaborato nella stesura nella commissione parlamentare competente. “Con questa novità, un ragazzo può iscriversi in contemporanea a due facoltà universitarie diverse. In questo modo viene favorita quell’interdisciplinarietà del sapere che è sempre più importante nella società in cui viviamo, soprattutto per garantire flessibilità e trasversalità di competenze nelle figure di altissimo profilo che entreranno nel mondo del lavoro. Ora bisogna lavorare anche sul fronte della formazione professionale, in modo da potenziare sempre di più il bagaglio di competenze in uscita dal mondo della scuola superiore, così da fornire anche quelle professionalità sempre più richieste dalle aziende per chi sceglie di non proseguire con studi universitari”.
PIU’ FONDI ALLE ULSS PER PAGARE GLI STRAORDINARI DEL PERSONALE SANITARIO
VENEZIA “La Regione aumenti i fondi alle Aziende sociosanitarie per pagare gli straordinari del personale. Non possono essere retribuiti con una cifra forfettaria tanto bassa, decisa in modo unilaterale, chi in tutto il 2020 ha fatto centinaia di ore extra. È una questione di dignità del lavoro e di rispetto dei contratti, oltre ad essere un autogol clamoroso: non si argina così la fuga dei professionisti verso il privato o in altre Regioni, né si può pensare di recuperare le lunghe liste di attesa”. È quanto afferma Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico. “Tuttavia – aggiunge – la proposta di pagare appena il 5,83% delle 30mila ore di straordinario effettuate nel 2020, come accaduto nell’Ulss 5, si commenta da sola, è semplicemente irricevibile. La sanità pubblica per essere messa in sicurezza e rilanciata non può prescindere dalle condizioni di lavoro dei professionisti che ci lavorano. In questo anno e mezzo di pandemia hanno fatto sforzi incredibili per garantire il diritto alla salute ed è merito loro se il Veneto nella prima ondata ha retto meglio che altrove. Ricompensarli con le briciole è una scelta ingiusta, sbagliata e controproducente”.
VERGOGNA! DIVANO E MATERASSI SCARICATI IN PIAN DI CALEDA… ci sono ecocentri in tutta la vallata, l’accesso agli stessi è gratuito per tutti per questo la parola vergogna va scandita a gran voce.
LA VALLE Felix Ferroni era partito per una passeggiata, ma a Pian di Caleda sopra l’abitato di La Valle improvvisamente il triste spettacolo che nel video si commenta da solo. Oggi i volontari si attiveranno per il recupero. Chissà se qualcuno riconosce quello che un tempo era un divano completo di materassi…
DILLO A RADIO PIU’
di Franco Piacentini_Feltre
Con questa mia foto, voglio ricordare che, oltre alla emergenza sanitaria Covid, c’è anche la drammatica situazione delle api. Per effetto dell’ inquinamento e dello sconsiderato utilizzo di pesticidi velenosi, le preziose amiche api potrebbero, nel breve periodo, scomparire. Senza di loro il pianeta terra diventerebbe una grande tomba per tutti gli esseri viventi. Quindi, tuteliamo e amiamo le api.
STRADA DI ANGHERAZ, PROSEGUONO I LAVORI CON LA BRESSAN SCAVI DI GOSALDO
CALIFORNIA; PARROCCHIA PER MENO DI 9 ANNI COLPA DELL’ALLUVIONE DEL 4 NOVEMBRE 1966
E’ dedicato “alla sfortunata parrocchia di California e a tutti coloro che per essa operarono, ma in particolare a Savino Masoch che tanto amò la sua terra d’origine” il libro “L’ex parrocchia di California” che il prof. Ivo Ren ha realizzato nell’agosto 2002 (Grafiche Crivellari di Ponzano) con presentazione di don Raffaele Buttol che era parroco di Gosaldo negli anni di preparazione e di vita di questa istituzione”. Un centinaio di pagine con una serie di belle immagini d’epoca, articolate in tre parti, per raccontare una storia “immensamente gradita a tutti ma soprattutto a coloro che furono di California ed ancora se la portano nel cuore” come scrive don Buttol. Il quale ricordava che negli anni ’50-’60 le condizioni economiche della zona di California migliorarono sensibilmente, si costruirono case nuove e lievitò la popolazione” aggiungendo: “Si riflette sul disagio per raggiungere le chiese parrocchiali di Gosaldo e di Tiser. Col favore dei parroci e con l’approvazione del Vescovo, viene costruita una chiesetta, ma non ci si ferma qui, si desidera che California diventi parrocchia. I sacerdoti accettano la proposta e la comunicano al Vescovo. In seguito, una commissione delegata dalla popolazione – Bépi Làsta, Carlo Bissoli, Antonio Da Rozze – si reca in vescovado accolta con favore dall’eccellentissimo mons. Gioacchino Muccin, il quale, non solo gradisce la loro petizione, ma dispone il fondo finanziario per l’erezione della comunità parrocchiale a ente morale, con la unica condizione che si chiami ‘Parrocchia di San Pio X’”. L’autore non ha difficoltà ad ammettere che: ”Io ero ancora piccolo quando sentii parlare per la prima volta della volontà di costruire una chiesa a California, ma ricordo benissimo che la notizia non provocò alcuna emozione in me e, secondo la voce popolare corrente, nemmeno nei miei compaesani di Ren. Da sempre parrocchiani di Tiser, non avevamo nessun motivo valido per auspicare cambiamenti in tal senso; nonostante ciò, la poco democratica decisione di annetterci alla nuova parrocchia di California – informandoci solamente a cose fatte – venne accolta con indifferenza o con irritazione e subita senza alcuna ostilità”. E puntualizza: “California, invece, quale centro in forte espansione e sempre pieno di vita, mi attirava moltissimo e non perdevo occasione per andarci, pur frequentandone la chiesa controvoglia, anzi, quel nuovo ambiente mi risultava talmente estraneo da farmi rimpiangere la mia bella ex chiesa di Tiser”. Ma… raccontando questi ricordi al parroco di Gosaldo, don Paolino Rossini, Ivo Ren si sentì rispondere che, “per apprezzarla di più avrei dovuto scrivere un libro sulla parrocchia di California”. E così in risposta alla scherzosa provocazione e per appagare la sua naturale curiosità – parole sue – ha cominciato a raccogliere materiale, grazie alla disponibilità di molti preziosi collaboratori e al contributo di Comune di Gosaldo e Consorzio Bim metano Ivo Ren negli antefatti ricorda che, escludendo il periodo dal 1958 al 1966 in cui era divenuta parrocchia, California risultava così divisa: dopo l’iniziale appartenenza a Tiser prima e a Cesio poi, dall’ultimo decennio del 1800 il territorio ed i paesi alla destra orografica del torrente Mis (compresi Tellìn e Stùa) sono riaggregati alla parrocchia di Tiser, mentre quelli alla sinistra costituiscono, da sempre, la parte più a valle della parrocchia di Gosaldo. E aggiunge. “La gente si spostava soprattutto a piedi e tanto la distanza, quanto le difficoltà di viaggio scoraggiavano chiunque volesse recarsi nelle rispettive chiese per una qualsiasi pratica religiosa…”. Si manifesta così la disponibilità subito dopo la seconda guerra mondiale, di don Giuseppe Marcon e don Raffaele Bùttol, parroci di Tiser e Gosaldo, di assicurare una qualche assistenza religiosa, celebrando a turno messe a California “seppur in sistemazioni improvvisate e talvolta precarie”. A quel punto ci si chiese se non fosse il caso di costruire una chiesa, pur di piccole dimensioni “che fosse un vero luogo di culto, adatto a soddisfare le esigenze spirituali della zona”. L’idea si sviluppa e si muovono i primi passi concreti, anche con una prima raccolta di offerte (e pur se la Curia, che pure incoraggiava l’iniziativa, allargandola alla canonica e sostenendo la creazione della parrocchia, non inviava mai i tanto sospirati aiuti finanziari indispensabili per dare inizio ai lavori… Come che sia, ai primi di maggio del 1955 posa della pergamena, atto molto significativo ad inizio lavori. Il momento tanto atteso giunse il 22 luglio 1956 quando il vescovo monsignor Muccin benedì ed inaugurò la nuova chiesa di California. Lo stesso presule l’11 settembre 1958 emise il decreto di riconoscimento della nuova Parrocchia di California, 700 anime, dedicata a San Pio X sommo pontefice: per il territorio della nuova parrocchia, tolto da quello della B.M Addolorata di Gosaldo e di San Bartolomeo apostolo di Tiser venivano stabiliti i confini così come si imponeva che il parroco pro tempore “abbia diritto di ricevere oltre alle solite prestazioni e alle entrate definite incerti, gli interessi annuali sul capitale di lire 1 milione 100 mila depositati presso l’erario della Repubblica. Per effetto del decreto California entrò di diritto a far parte del titolo di san Tomaso d’Agordo, dipendente dalla Pieve collegiale di Agordo assieme alle altre parrocchie di san Tomaso, Voltago, Frassenè e Gosaldo. Il primo e sfortunatamente anche ultimo parroco fu don Giovanni Marcon, figlio di Giovanni e di Emma Marcon, nato a Gosaldo il 24 giugno 1926. Il pregevole lavoro di Ivo Ren (e collaboratori) si conclude con “Ultimi ricordi prima dell’alluvione” dove si legge fra l’altro quanto scritto da Savino Masoch: “Durante la mattinata del 4 novembre 1966, il tempo era pessimo, il cielo talmente scuro che sembrava di essere ancora nel cuore della notte. Presagendo qualcosa di molto grave, i miei genitori ed io ci recammo in chiesa a pregare e, prima di uscire, mia madre fece un’offerta dicendo: ‘Offro al Santissimo perché abbiamo bisogno che ci faccia chiaro’. Don Giovanni, che era presente e aveva sentito tutto, mestamente rispose: ‘Eh sì, ne abbiamo proprio bisogno!’. Egli come noi, si sforzava di mantenere la calma, ma si capiva chiaramente che era molto preoccupato e non sapeva più a che santo votarsi. Probabilmente, noi siamo state le ultime persone ad entrare in chiesa, quando era ancora intatta, perché poche ore dopo, accadde l’impensabile!”, la disastrosa alluvione si portò via metà della chiesa e si salvò molto poco di quello che c’era all’interno: le tre statue (di santa Rita, santa Barbara, della Madonna), alcuni banchi, sedie e poche stazioni della Via Crucis, un tappeto dell’altare la grossa tela di santa Barbara. La parrocchia di San Pio X di California di fatto cessò di esistere a seguito dei danni irreparabili ed il vescovo Maffeo Ducoli il 30 giugno 1986 siglò il decreto di soppressione, con assegnazione dei territorio alle parrocchie di Gosaldo e di Tiser dalle quali era stato smembrato. NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “L’ex Parrocchia di California”; S. Masoch e Google): La copertina del libro del prof. Ivo Ren; modellino meccanizzato dell’ex chiesa di California nella parrocchiale di Gosaldo; interno dell’edificio sacro; quello che rimane della chiesa e della Casa della gioventù-canonica dopo l’alluvione del 1966; “giardinetta” usata come carro funebre per il funerale di Maria Selle Telìna il 27 maggio 1955; del pittore A. Favaro la pala, 200×87, con sant’Antonio da Padova, sant’Agnese e santa Barbara; la campana fusa nel 1955 dalla fonderia De Poli; cerimonia di inaugurazione con il vescovo Muccin, mons. Lino Mottes e mons. Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I; i fedeli all’esterno della chiesa commentano la cerimonia inaugurale; statua di santa Rita; statua della Madonna; statua di santa Barbara; copia di san Pio X come appare nel quadro sopra l’altar maggiore di California; 22 maggio 1958: fedeli partecipanti alla festa in onore di santa Rita; doppio e ultimo matrimonio celebrato nella chiesetta di California il 10 ottobre 1966; dodici bambini hanno ricevuto la prima comunione, è il 1. giugno 1961; don Giovanni Marcon, primo e unico parroco; don Raffaele Buttol: all’epoca parroco di Gosaldo, sostenne col collega di Tiser don Giuseppe Marcon l’istanza per la nuova Parrocchia.
DAL 1976 LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, DOMENICA 31 OTTOBRE AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa del Coro Agordo i Caduti in montagna saranno ricordati con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti del Coro Agordo (che organizza il ricordo) nell’Arcidiaconale della città. Anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in tutto il mondo sulle frequenze FM e sullo streaming di Radio Più, in video sui canali facebook e telegram (RADIO PIU INFORMAZIONE). I posti a sedere in chiesa saranno distanziati come da norme anti covid, ridotti nel numero disponibile. E’ dunque importante la comunicazione anticipata di quanti vorranno partecipare (347 8883140, mail [email protected]). A causa della pandemia il consueto ritrovato al termine della messa nella sede del Coro non si terrà.
Di seguito l’invito e l’elenco dei Caduti in montagna
LA FARMACIA COMUNALE DI AGORDO CERCA UN FARMACISTA
AGORDO È stata indetta una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno (40 ore settimanali) nel profilo di farmacista collaboratore. La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021 a pena di esclusione, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità: Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via insurrezione n. 18/C – 32021 AGORDO (BL); raccomandata andata/ritorno indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021. L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali domani alle 20:30 presso la sede del municipio. Tra i 4 punti da discutere, la nona variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione per il servizio di tesoreria con affidamento al comune di Colle Santa Lucia e l’approvazione del regolamento per la detenzione e uso dell’armamento degli apparati della polizia locale.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE SABATO MATTINA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato mattina alle 8. Saranno 5 i punti da discutere comprese le comunicazioni del primo cittadino. Tra questi l’ottava variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione di tesoreria con altri otto comuni dell’Agordino e le variazioni ed integrazioni al programma triennale 2021/2023.
LUNEDI’ SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO
GOSALDO Sarà un consiglio comunale breve quello di lunedì sera a Gosaldo. Il sindaco Stefano Da Zanche ha convocato i consiglieri comunali in videoconferenza per le 18:30. Tre i punti da discutere tra cui la convenzione per l’affidamento della tesoreria all’Unione Montana Feltrina per il periodo 2022/2026.
IL DUP A RIVAMONTE, MARTEDI LA PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE
RIVAMONTE Martedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Deon: quarta e quinta variazione al bilancio, convenzione con il servizio di tesoreria, documento unico di programmazione, esame ed approvazione.
ERASMUS DAY, L’AREA EUROPA APRE GLI SPAZI DELLA SEDE
BELLUNO In occasione della quinta edizione dell’evento europeo “Erasmusdays”, l’Area Europa del Comitato d’Intesa organizza un evento informativo in presenza, sui temi degli scambi all’estero, nel pomeriggio di domani, dalle 15 alle 17. L’evento si svolgerà presso la sede dell’associazione, in via del Piave 5 a Belluno, in una modalità non didattica, ma bensì interattiva e informale. Il limite dei partecipanti è di 25 persone dunque si preferisce l’iscrizione via mail a [email protected] o inviando un messaggio al numero 329 6462513. Vi è inoltre l’obbligo, per poter accedere, di possesso di Green Pass.
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di incontri di Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne. Si parlerà di prevenzione, cura chirurgica, terapie oncologiche e radioterapiche e di come ricominciare a prendersi cura di sé partendo da una lezione di trucco. Ecco il calendario: Un appuntamento speciale: la mammografia (senza segreti), Ho un tumore al seno. E adesso cosa succede? Mercoledì 20 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi). Il percorso prima e dopo l’operazione, Lunedì 25 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Fable Zustovich (oncologo) e Filippo De Renzi (radioterapista). Ricomincio da me. Incontro con make up artist, Mercoledì 27 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Serena Zatta (make up artist)
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Milena Soppelsa, Francesca Trentin, Elisa Cancel e Orietta Scardanzan
di Claudio Fontanive
E CON LA PROLOCO… LA PALESTRA DIGITALE
CENCENIGHE Presso l’ufficio turistico-Biblioteca sono a disposizione alcuni computer per accedere gratuitamente ai servizi della Pubblica Amministrazione. I Pc sono stati acquistati grazie al finanziamento Por Obiettivo Investimenti in favore della crescita dell’occupazione, fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. Informazioni all’ufficio turistico, 0437 591549
CSV BELLUNO E TREVISO APRE UN BANDO PER BORSE DI STUDIO
BELLUNO Anche il CSV (centro servizi per il volontariato) Belluno Treviso per valorizzare il ricordo (nel centenario della sua nascita 10.10.1921) del grande scrittore poeta, Andrea Zanzotto, ha promosso un concorso letterario, con riconoscimento di borse di studio, per studenti universitari residenti nelle province di Belluno e Treviso. Gli interessati, per la partecipazione al concorso, dovranno chiedere il bando alle Segreterie delle sedi territoriali CSV Belluno e/o Treviso. Il bando su Andrea Zanzotto si affianca agli altri due concorsi CSV BL TV, sulle straordinarie personalità culturali venete: Mario Rigoni Stern e Dino Buzzati
PIANO STRAORDINARIO SPORT E SALUTE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BELLUNO Sono aperte le adesioni per le scuole primarie che vogliono partecipare a Scuola Attiva Kids, la proposta motoria, sportiva ed educativa dedicata alla scuola primaria. Avvio del progetto ad inizio novembre, con l’arrivo dei Tutor sportivi scolastici nelle scuole che aderiranno. Progetto promosso da Sport e Salute – d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport – e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria. Fino al 18 ottobre, le scuole possono aderire all’iniziativa, tramite apposita piattaforma informatica presente nella pagina dedicata del sito di Sport e Salute. Concluse, invece, le candidature dei Tutor Sportivi Scolastici (laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF). La piattaforma per adesioni e candidature è raggiungibile dal sito www.sportesalute.eu
MONGOLFIERA DI GIORGIA, TEMPO DI BANDI
BELLUNO Chiuso il bando straordinario che quest’estate ha messo a disposizione due pacchetti da 10 sedute di fisioterapia. Entro i termini previsti è stata ricevuta una sola richiesta che è stata accettata dal Consiglio nella seduta del 24 settembre e, quindi, RDP (22 anni di Belluno) si è aggiudicato uno dei due pacchetti, il secondo pacchetto non aggiudicato è stato sostituito da un’offerta di 250 euro. A breve il bando ordinario: il settimo. Come di consueto questo bando sarà attivo dal 10 ottobre (quinto anniversario di Giorgia) fino alla mezzanotte del 9 dicembre. La novità è che la cifra messa a disposizione questa volta è di 6.000 euro.
bando ottobre 2021-1
MARIANNA CORONA PRESENTA IL SIO LIBRO CON DOLOMITI HUB
FONZASO Dolomiti Hub ospita nelle sue piattaforme online Marianna Corona, insegnante di yoga e figlia dello scrittore Mauro. oggi alle ore 20.30, in diretta web sulla pagina Facebook e sul canale YouTube l’autrice sarà in collegamento per presentare il suo libro “Fiorire tra le rocce. La via dell’equilibrio quando la vita si fa ripida”, moderata da Elisa Da Rin.
RITORNA IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Ritorna a Salce dopo un anno di arresto forzato dovuto alla pandemia Covid il “Mercatino di San Martino”, che rappresenta non solo un’opportunità di solidarietà, ma anche una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. In oltre 30 anni di storia il mercatino continua ancor oggi ad unire occasioni di intrattenimento e fratellanza. L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti contagio, in questo 2021 è per domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli, le torte, i biscotti e gli oggetti frutto dell’artigianato locale. Una delle chicche più apprezzate dai visitatori sono i prodotti “take-away” come i pasticci pronti da infornare, le trippe, i canederli e molto altro ancora. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO PER IL TROI DEI CIMBRI
AGORDO I Cimbri, popolo di origine tedesca, già dall’anno mille scesero per lavorare come boscaioli stagionali nella foresta del Cansiglio, il Cai di Agordo nell’ambito delle escursioni di alpinismo giovanile lo percorrerà lungo un sentiero che proprio da loro prende il nome. Il “Troi dei Cimbri” è un facile percorso sull’altopiano del Cansiglio che attraversa la famosa foresta con i suoi faggi e abeti bianchi, in questo periodo particolarmente affascinante e variopinta. L’appuntamento per i giovani aquilotti e famiglie è per domenica 17 ottobre con una escursione medio-facile che ci farà conoscere meglio questo angolo della provincia bellunese.
IL LIBRO DI DANILO COPPE “CRIMINI ESPLOSIVI” SARA’ PRESENTATO IN SALA DON TAMIS IL 15 OTTOBRE
AGORDO Si parla di Crimini Esplosivi con l’omonimo libro, nella presentazione organizzata dall’APIM Associazione Periti Minerari. Domani alle ore 18.00 presso la Sala Don Tamis di Agordo, l’autore Danilo Coppe, noto esplosivista, rivelerà molti segreti che hanno caratterizzato, fra l’altro, gli Anni di Piombo e tutte le altre vicende storiche che hanno visto protagonisti negativi gli esplosivi. Danilo Coppe è uno che gli esplosivi li ha sempre usati a fin di bene, come quando ha abbattuto le campate 10 e 11 del Ponte Morandi. Ma la sua attività di consulente per tanti Tribunali italiani gli hanno consentito di studiare anche i fenomeni criminali e terroristici, avendo a disposizione una moltitudine di documenti inediti. L’incontro è aperto a tutti. Ingresso con green pass.
RINASCE LA CORALITA’
GRANDE FESTA DI INSIEME SI PUÒ DOMENICA 17 OTTOBRE A LONGARONE
BELLUNO Nella giornata di domenica 17 ottobre presso le sale delle opere parrocchiali di Longarone si terrà l’annuale festa dei gruppi e dei volontari dell’associazione “Insieme si può…” onlus. Un momento di incontro e condivisione per tutti coloro che ruotano attorno all’associazione, ma che è aperto anche a chiunque voglia partecipare, dato il programma della giornata e gli ospiti speciali che interverranno. Tutte le attività si terranno nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid e per partecipare alla giornata e al concerto sarà necessario esibire il green pass. Per una migliore organizzazione, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0437 291298 o 331 2122296 (a questo numero anche scrivendo messaggio Whatsapp) oppure inviando una mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
LA PRO LOCO DI GOSALDO PRENDE IN GESTIONE IL BAR IN PIAZZA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Fabrizio Marcon, Presidente della Pro Loco di Gosaldo
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
MUSICA ALLA RADIO
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 453 13 OTTOBRE
SP39 MONTE AVENA COMUNE SOVRAMONTE Fino al 15 ottobre -esclusi festivi e prefestivi – interdizione totale al traffico
PROVINCIALE 563 DI SALESEI fino al 18 ottobre interruzioni della durata massima di 20 minuti
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI PASSO FALZAREGO fino al 26 novembre interruzioni della durata massima di 15 minuti in località Pian di Falzarego PROVINCIALE VAL FIORENTINA SP20: dall’11 al 15 ottobre senso unico alternato per tratti di 300 metri REGIONALE 48 DOLOMITI dall’11 ottobre al 3 dicembre senso unico località Andraz. PROVINCIALE 638 Passo Giau fino al 19 ottobre senso unico alternato tratti di 300 metri
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo, eccetto lieve ripresa delle massime in alta quota. Sono previste gelate notturne assai diffuse fino sugli 800 m e locali brinate nei fondovalle della fascia prealpina, mentre i valori massimi saranno di 12/14°C nei fondovalle prealpini e di 7/10°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 6°C, a 2000 m min -4°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 1°C, a 3000 m min -10°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da nord nord-est, a 10-25 km/h a 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Perlopiù in aumento per avvezione di aria oceanica assai più mite, maggiormente avvertito in quota rispetto alle valli, dove alcune minime saranno stazionarie o in diminuzione non consentendo lo stesso sbalzo delle massime osservato in quota. Sono previste punte di 14/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/13°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da nord, solo a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/ha 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
L’AGORDINA INCAMERA ALTRI 3 PUNTI IMPORTANTI E DOMENICA AD AGORDO ARRIVA IL LENTIAI
AGORDO Si possono definire 3 punti importanti per l’obbiettivo salvezza quelli incamerati domenica scorsa dall’Agordina di Marco Lorenzi sul campo di Trichiana. Contro il Gemelle la formazione di Agordo ha saputo tenere in mano la partita vincendo di misura in pieno recupero. 2 a 1 il risultato della gara che ha visto gli agordini colpire due pali e una traversa prima di chiudere la sfida con una vittoria. Ora si fa sul serio e domenica prossima arriva all’Ivano Dorigo di Agordo un Lentiai che nella prima parte della stagione ha fotocopiato il cammino dell’Agordina con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle prime quattro partite della Seconda Categoria gir. T del Veneto. Una sfida alla pari che sicuramente non sarà una passeggiata per gli uomini di Lorenzi.
MARCO LORENZI, ALLENATORE DELL’AGORDINA