40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
FINE SETTIMANA DI GRANDI EVENTI NELLA CONCA AGORDINA, STAMANE LA FIERA DEL BESTIAM SUL BROI DI AGORDO, A RIVAMONTE E’ IN CORSO RIVA-OKTOBERFEST CON LA PROLOCO. dalle 16 FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO CON MANOLO, CON I TIRATAIE.
SEGUI GLI APPUNTAMENTI SU RADIO PIU’… LA RADIO DEL TERRITORIO. ANCHE AL SABATO E ANCHE ALLA DOMENICA PERCHE’ RADIO PIU’ NON ABBANDONA MAI GLI ASCOLTATORI NEMMENO NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI. PER QUESTO RADIO PIU’ HA SEMPRE QUALCHE COSA IN PIU’ DELLE ALTRE . . .
DA LUNEDI STOP NOTTURNO A PALUE DI ROCCA PIETORE, DISAGI LIMITATI GRAZIE ALLA VIABILITA’ COMUNALE
ROCCA PIETORE Dal 16 al 27 ottobre interdizione totale alla circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia per lavori di rifacimento del tombotto in località Palue (sp 641 di Passo Fedaia) con deviazioni sulla viabilità comunale dalle 5.30 alle 23 per i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Dalle 23 alle 5.30 garantito il passaggio di mezzi di soccorso o adibiti a particolari urgenze o criticità.
DOLOMITIBUS, I TAGLI DELLE CORSE SONO ORMAI LA NORMA
Oggi la grande azienda del Trasporto Pubblico Bellunese sarà sulla bocca di molti, altra carrellata di insulti sottovoce per i tagli alle corse, non uno: 66 anche oggi. Che tristezza, tra il silenzio di istituzioni, politici e politicanti. Ma sono tutti giustificati, fino a ieri erano impegnati per la ricorrenza del Vajont e da oggi dovranno pensare alla tappa del Giro d’Italia senza dimenticare la pista da Bob e le Olimpiadi di Cortina del ’26, forse per quella data migliorerà qualche cosa in via Col Da Ren altrimenti la figuraccia sarà… mondiale.
Da Agordo al Comelico tutti a piedi. Non si dica che ci sono meno tagli rispetto a ieri o rispetto a una settimana fa perché non è una consolazione, ma un’ulteriore conferma che siamo messi proprio male. Ma ormai è normale, tutto normale. Nel silenzio più totale, mentre gli autobus rimangono in parcheggio, l’azienda risparmia sui chilometri non percorsi.
OGGI ALLA RADIO alle 7 la rassegna stampa locale flash, per chi la mattina va di fretta e alle 8.05 gli approfondimenti nello storico spazio, in onda da 40 anni, dal 1983 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE DI RADIOPIU’, L’ORIGINALE.
ALLE 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO OSPITI: SISTO DA ROIT
GSP AD AGORDO: 16 GIORNI CON L’ACQUA INQUINATA, I SUPERMERCATI RINGRAZIANO
DOPO 16 GIORNI ACQUA DI NUOVO POTABILE IN ALCUNE FRAZIONI DI AGORDO, MA IN QUELLE ALTE L’INQUINAMENTO PERSISTE. I SUPERMERCATI AGORDINI RINGRAZIANO, MAI VENDUTA TANTA ACQUA COME DA QUANDO C’E’ GSP. LA PAURA DEI “COLIBATTERI” SPINGE A RIEMPIRE IL CARELLO DI LITRI E LITRI DI ACQUA, NATURALE O FRIZZANTE. I “sudditi” chiedono cortesemente alla grande e nota azienda bellunese se sono previsti i rimborsi per quel mezzo mese trascorso senza poter usufruire dell’acqua se non previa bollitura segnalando che anche il gas per scaldare l’acqua ha un costo. I “sudditi” sanno però che non otterranno risposta alcuna anche perché pare che le associazioni dei consumatori si siano prese un periodo “sabbatico”. Chi le ha più sentite, come per la DolomItibus, tutto nella norma in attesa della Olimpiadi del 2026
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION e a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Per lavori alla rete idrica comunale, mercoledì dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOCALITA’ PESCUL e S.FOSCA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
SOCCORSA UNA RAGAZZA SUL NEVEGAL, RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI
BELLUNO Partita dal Piazzale con un’amica per una camminata, nel rientrare, all’imbrunire, sul tratto tra la base del muro delle Erte e il ristoro della Grava, la sedicenne di Belluno ha messo male il piede, riportando la distorsione della caviglia. Una squadra ha quindi individuato le due giovani, guidata dalla luce della loro frontale, e le ha raggiunte per poi accompagnarle fino alla strada. L’infortunata è stata trasportata al San Martino.
VODO DI CADORE Lungo la normale al Pelmo, un’escursionista è caduta. La 63enne di Selva di Cadore, che si trovava con un’amica a 2.500 metri di quota, è stata raggiunta da equipe medica e tecnico di elisoccorso, poi trasportata all’ospedale di Belluno.
AURONZO Sul Paterno, due escursionisti dell’Andorra hanno sbagliato tracciato e, seguendo degli ometti di sassi, sono finiti sulla Croda Passaporto, rimanendo bloccati su un sentiero ripido e impervio. I due fratelli di 34 e 28 anni, a quota 2.670 metri, hanno atteso l’elicottero per il rientro al rifugio.
DIGA DEL VANOI SI PREANNUNCIANO GIORNI DI PROTESTA
LAMON
Nel Feltrino non accenna a scendere la preoccupazione per la prosecuzione della diga del Vanoi, e il sindaco di Lamon conferma la possibilità di coinvolgere anche i cittadini nella protesta.
DI DANIELE DALVIT
IL GIRO D’ITALIA 2024 IN PROVINCIA, DALL’ALPAGO A BASSANO
Partenza a Torino e fino a Roma passando per la provincia. Arrivo al Passo Brocon, passaggi nel Feltrino in uscita dal Primiero. Prevista la tappa Mortegliano-Sappada e il gran finale con l’arrivo a Bassano scalando il Grappa.
REDAZIONE Presentate ieri le 21 tappe del Giro d’Italia 2024 che tornerà a parlare veneto, in particolare nella penultima e decisiva tappa tra Alpago e Bassano, 4200 metri di dislivello e 175 chilometri. Coinvolte le province di Belluno, Treviso e Vicenza per una tappa senza precedenti. Protagonista sarà in particolare il Monte Grappa dove è prevista una salita di 18 chilometri all’8,1% di pendenza media e punte del 14.
«Siamo riusciti anche quest’anno, in sinergia con la Regione del Veneto, a portare il Giro d’Italia nella nostra provincia, con una tappa che potrebbe risultare decisiva, dopo la due giorni da favola del 2023», sottolinea il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin
OCCUPAZIONE. SALDO NEGATIVO A SETTEMBRE IN VENETO.
VENEZIA A settembre, l’occupazione nel Veneto ha registrato un saldo negativo, con una perdita di 5.900 posti di lavoro dipendente, segnalando un rallentamento economico. Nonostante ciò, il saldo annuale rimane positivo con +75.000 posti di lavoro grazie al turismo e all’agricoltura. Il settore industriale è preoccupante con un rallentamento evidente in alcuni comparti, ma il terziario registra un saldo positivo (+44.800 posti). Le province di Verona e Venezia hanno visto un incremento dell’occupazione, mentre Belluno ha avuto un calo di 700 posti di lavoro. Venezia e Belluno sono state particolarmente influenzate dalla fine della stagione estiva. “I dati sull’occupazione in Veneto registrati a settembre da un lato riflettono lo scenario di incertezza sul piano nazionale ed internazionale, dall’altro confermano le preoccupazioni degli ultimi mesi rispetto ai segnali di rallentamento economico rispecchiati chiaramente sull’occupazione”. Lo afferma Elena Donazzan, assessore regionale al lavoro
SCUOLA: FUSIONE TRA CALVI E DOLOMIEU
BELLUNO Dal prossimo anno scolastico, gli istituti superiori Calvi e Dolomieu condivideranno la dirigenza scolastica e la struttura del Dsga (direttore dei servizi generali amministrativi), mentre lo stesso sarà fatto dall’istituto comprensivo e omnicomprensivo di Cortina. Questa decisione è stata presa in seguito al dimensionamento scolastico varato da un tavolo di lavoro convocato dalla Provincia. La scelta è stata condivisa con sindaci, dirigenti scolastici e territorio, in risposta alle linee guida della Regione Veneto per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. La situazione è stata affrontata alla luce dei numeri, con una diminuzione prevista degli organici di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali amministrativi. La consigliera provinciale delegata all’istruzione, Serenella Bogana, ha sottolineato che questa decisione non comporta la chiusura di scuole ma la fusione delle dirigenze scolastiche e Dsga, mantenendo intatti i plessi scolastici sul territorio. L’obiettivo è adattare la struttura scolastica alla situazione attuale e future previsioni di iscrizioni degli studenti.
ACCORPAMENTI SCOLASTICI? LA CGIL NON VUOLE NEMMENO SENTIRNE PARLARE
BELLUNO La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL di Belluno, rappresentata dalla sua segretaria Alessia Cerentin, ha recentemente espresso preoccupazione riguardo ai due importanti accorpamenti scolastici.
Le decisioni sugli accorpamenti, prese durante l’incontro delle conferenze d’ambito di Belluno e Cadore e in attesa di ratifica da parte della Regione, stanno quindi sollevando molte perplessità nella comunità educativa della provincia di Belluno. La discussione e la considerazione di tali preoccupazioni diventeranno essenziali mentre il processo prosegue.
VERTENZA SAFILO-THELIOS-INNOVATEK, LA CGIL NON FIRMA
BELLUNO Filctem Cgil Belluno dice no agli accordi relativi alla procedura di cessione di ramo d’azienda Safilo – Thelios – Innovatek. Aveva già evidenziato alcune criticità nel testo presentato da parte datoriale, soprattutto relativamente alla condizione per cui vi era la necessità che tutti i lavoratori e le lavoratrici provvedessero a firmare i verbali di conciliazione, nessuno escluso. Cadrebbero le garanzie a favore dei lavoratori e delle lavoratrici, contenute nell’accordo stesso, a partire dalla mancata integrazione della cassa integrazione. “Safilo – dice la Cgil – ha voluto esercitare nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici,
impedendo loro da un lato di avvalersi serenamente di un diritto (quello di sottoscrivere o meno un verbale di conciliazione) e dall’altro lato intendendo così garantirsi una tacitazione tombale di tutte le ulteriori pretese che eventualmente i lavoratori e le lavoratrici potrebbero in futuro avanzare nei confronti dell’azienda per la quale hanno lavorato”.
AL VIA IL TOUR DELLE FRAZIONI
BELLUNO E’ ai nastri di partenza il calendario di incontri pubblici programmato per presentare ai cittadini il progetto dei capi frazione. Tra ottobre e fine novembre sono previste otto serate aperte a tutti, studiate per coprire tutto il territorio comunale e favorire il massimo coinvolgimento della comunità. Il tour prenderà il via martedì 17 ottobre alle 20.30 dalla casetta degli alpini di Sois.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI DINO BUZZATI
BELLUNO Si chiama “Melusine’s Buzz Poem – Omaggio a Dino Buzzati” e prenderà posto nel foyer del Teatro Comunale, quel teatro che presto gli sarà intitolato. Così, con un omaggio speciale realizzato dall’artista Bettina Scholl Sabbatini, il Comune di Belluno e il Club Soroptomist Belluno – Feltre festeggeranno il compleanno di Dino Buzzati lunedì 16 ottobre. L’installazione sarà presentata al pubblico proprio nel foyer alle 18.30 con una breve cerimonia.
Un anno di impegno e crescita per SiAmo Belluno: dall’attualità a progetti futuri
BELLUNO Un anno fa, nasceva SiAmo Belluno, associazione cittadina con l’obiettivo di affrontare le questioni più urgenti che interessano la comunità. Nel settore dei trasporti, SiAmo Belluno ha proposto un’innovativa soluzione: il trasporto a chiamata, mettendo in luce l’importanza di rispondere tempestivamente alla carenza di autisti, anziché rimandare l’azione. La discussione sulla situazione del sistema scolastico è stata altrettanto rilevante, evidenziando la necessità di affrontare tematiche conosciute da tempo e sulle quali poco è stato fatto. In merito alla sanità provinciale, l’associazione ha sollevato legittime perplessità riguardo alla scelta del Direttore Generale dell’ULSS, considerando le specificità dell’area montana. Tuttavia, è incoraggiante notare un “fermento positivo” nelle attività amministrative sanitarie di Belluno dopo queste discussioni. Un altro argomento caldo è stato il Nevegàl, trattato in un incontro con una sala affollata di 70 persone. SiAmo Belluno ha anche collaborato con Belluno Donna, ha affrontato altre questioni comunali. Il gruppo ha annunciato la prossima proposta di un evento culturale e un progetto sociale.
DILLO A RADIO PIU’…ESISTE ANCORA LA GENTE ONESTA
Nei giorni scorsi, mi sono recato, a piedi, dal centro di Agordo verso il Palarova per assistere ad una partita del Volley Club Agordino. Quando ho cercato il portafoglio per poter acquistare una bevanda al distributore, mi sono accorto che l’avevo perso. Ho quindi perlustrato i posti dove ero stato, all’interno del palazzetto, ma senza esito. Pertanto, quando me ne sono andato, ho percorso a ritroso il tragitto precedente, utilizzando anche la torcia del cellulare, in quanto stava cominciando l’imbrunire. Nulla di fatto. La cosa che mi preoccupava di più, non erano tanto i soldi (circa 80 euro che però, di questi tempi, avrebbero potuto comunque far gola a qualcuno), quanto invece la carta bancomat, una carta bancoposta, la carta d’identità e la patente. Arrivato a casa ho subito telefonato al call center per bloccare le carte. Il giorno dopo mi sono recato dai Carabinieri per effettuare la denuncia di smarrimento, come deve essere fatto in questi casi. Con mia grande sorpresa mi hanno detto che la sera prima era stato recapitato da una persona di Agordo un portafoglio ed era proprio il mio. Appena sono riuscito a rintracciare questa persona, mi sono recato a casa sua per ringraziarla: si tratta di una mamma con tre figli. Una signora molto gentile e riluttante nei confronti di qualsiasi ricompensa. Sicuramente un grande insegnamento di vita verso i propri figli. Bisogna dire che ad Agordo esiste ancora la gente onesta
Gianprimo Forcellini
DILLO A RADIO PIU “QUANDO VALPE SI DIMENTICA DI NOI…”
Da San Tomaso e Cencenighe, riceviamo e pubblichiamo
Nella solita via Vare di San Tomaso…
Ogni tot mesi questa Via viene dimenticata. Ormai è un annoso dejavou Speriamo che” fino a lunedì i cervi e altri animali selvatici (che” non hanno colpe “) non mettano a soqquadro i bidoni…allora li sarà tutto per terra.
Un utente stufo dell’ennesimo disagio
e non solo a San Tomaso
ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. UNA STORIA, TANTE TRISTI STORIE
DI CRISTIAN ARBOIT
LIFE IN TOUR TORNA IN ALPAGO
ALPAGO Il progetto “Life in Tour” ha concluso il suo quinto incontro, che mirava a promuovere la crescita personale e migliorare le relazioni interpersonali. Il sindaco ha elogiato l’iniziativa e l’ha considerata particolarmente rilevante dopo la pandemia, poiché aiuta le persone a costruire una comunità più forte e ad affrontare le sfide legate al passato e al futuro. Il formatore, Erik Lotto, ha notato un aumento delle difficoltà relazionali tra le persone in seguito alla pandemia e ha pianificato un nuovo incontro per insegnare nuove tecniche di comunicazione. Il Comune di Tambre ha sottolineato l’importanza di esperienze di gruppo per costruire reti di supporto e relazioni significative. Il progetto ha ricevuto un feedback positivo da parte dei partecipanti, che hanno apprezzato l’opportunità di sviluppare una nuova socialità e di condividere esperienze. Il duo Lotto – Menegaz continuerà il loro lavoro con ulteriori workshop a Tambre e Cortina d’Ampezzo.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Sono 7 i punti da discutere tra cui l’adeguamento del regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, due variazioni a bilancio, l’approvazione dello schema di convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio di segreteria e l’acquisto di un terreno in località Coldemies.
MERCOLEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 16. Due i punti da discutere: una variazione a bilancio e gli eventi meteo di agosto con un verbale di somma urgenza e perizia.
ANCHE A CENCENIGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consglio comunale per venerdì alle 20:30. Quattro punti all’ordine del giorno tra cui una variazione a bilancio e la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture
INCONTRO MEDICO-FARMACISTICO CON IL PROF. STEFANO PRETOLANI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE GASTROENTEROLOGICHE
PARTECIPAZIONE LIBERA, PRENOTAZIONE NON RICHIESTA.
Salute mentale: i prossimi open day
Continua il ciclo di Open Day presso le sedi dei Centri di Salute Mentale del territorio, promossi dall’Ulss Dolomiti con il Dipartimento di Salute Mentale. L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà e trovare un supporto. Dopo il CSM di Agordo della scorsa settimana, i prossimi open day si terranno: 14 ottobre a Feltre e Pieve di Cadore, 21 ottobre a Belluno
Sistemi radiologici portatili a Lamon e Belluno
In questi giorni sono stati consegnati e installati due nuovi sistemi radiologici portali negli ospedali di Lamon e di Belluno. Si completa così la fornitura complessiva di 6 apparecchiature per un valore totale di 440 mila euro. Gli altri 4 apparecchi (2 a Feltre, 1 ad Agordo e 1 a Belluno) erano stati installati a maggio.
Giornata mondiale della menopausa: le iniziative
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, l’Ulss Dolomiti promuove due incontri aperti alla cittadinanza dedicati a questo periodo delicato della donna. Martedì 17 ottobre dalle 20 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre si terrà l’incontro dal titolo “Meno pannoloni, più soluzioni! Come possiamo gestire l’incontinenza urinaria in menopausa”, con Chiara De Zordo – Ginecologa e Astrid Lovatel – Ostetrica. Mercoledì 18 ottobre dalle 17.00 in Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno si terrà l’incontro “Menopausa…non è solo questione di ormoni!”.
CAMBIO DI MEDICO A SEDICO E CESIOMAGGIORE
BELLUNO Lunedì la dottoressa Greta Lorenzon cesserà l’incarico di medico di assistenza primaria a Sedico, gli assistiti con più di 70 anni, saranno assegnati temporaneamente, ai dottori Giampaolo Luisetto e al dr Massimo Valentini. Gli assistiti con meno di 70 anni, potranno scegliere temporaneamente un nuovo medico tra quelli disponibili.
Oggi il dr. Marco Penzo cesserà l’incarico di medico di medicina generale a Cesiomaggiore. L’Ulss Dolomiti ha attivato un servizio di assistenza primaria assicurato dalla dottoressa Fitnete Nerjaku, con il supporto di un infermiere di famiglia dedicato, nell’ambulatorio in Municipio.
Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale: pensieri e un fascio di luce per ricordare tutti i piccoli angeli
BELLUNO In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale l’Ulss Dolomiti promuove un’iniziativa di sensibilizzazione. Fino a domani, all’entrata degli Ospedali e dei Consultori Familiari di Belluno e Feltre, sarà possibile lasciare un biglietto su una farfalla: un pensiero e un piccolo gesto per ricordare i piccoli angeli e tutti coloro che vivono un lutto così difficile
IL CONCORSO DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO E’ indetto per l’anno 2023 un pubblico concorso per il reclutamento di 1673 allievi finanzieri. Possono partecipare coloro che hanno compiuto i 18 anni (fino a 26 anni per i volontari delle Forze Armate, 24 se concorrenti per altri posti). Domande e bando sul sito istituzionale WWW,GDV.GOV,IT sezione bandi.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS È PRONTA PER IL PROSSIMO VIAGGIO
REDAZIONE nuovo bando, sono disponibili ulteriori 10.000 euro per finanziare iniziative dedicate a giovani residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie della regione. Informazioni sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it,
CONFEDILIZIA: SULLA DIRETTIVA “CASE GREEN” HA FINALMENTE PREVALSO IL BUON SENSO
La riunione ha avuto come esito il rinvio a una successiva riunione in dicembre e – comunque – l’eliminazione delle norme che imponevano l’obbligo di effettuare gli interventi sugli immobili. Per Confedilizia una vittoria visto che ha iniziato due anni fa a lanciare l’allarme, a Bruxelles e a Roma
DAL 6 AL 15 OTTOBRE RITORNA “OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
OGGI: ALLE 10.30 PALAZZO BEMBO “LA SCRITTURA DELLE ROCCE”, LA CRISI CLIMATICA CON IL GEOMORFOLOGO ALBERTO CANTON E I GEOLOGI PIERO GIANOLLA E FRANCO FIAMOI. 11.30 PIAZZA DEI MARTIRI “UN’ORA PER ACCLIMATARSI”, Eredità del Vajont e nuovi invasi. 16.00 a Palazzo Bembo “Parole di carta e di montagna” con la presentazione del libro “Esplora la natura, 30 avventure per tutte le stagioni di Manuela Ruaben. Palazzo Bembo alle 18 presentazione del libro “Gli uccelli non muoiono mai” di Riccardo Drigo. Alle 19 in piazza Martiri con Alto Rilievo e alle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo di Paolo Cognetti. Domani la grande chiusura al parco di Mussoi e a Palazzo Bembo con tema lo sport.
LA MOSTRA
Il fine settimana dedicato al 60° del Vajont si è aperto ieri con l’inaugurazione della mostra fotografica “Testimoni del tempo”. Un’esposizione di scatti di Bepi Zanfron e Nicoletta Valla, curata dal Sindacato Giornalisti Veneto, dall’Assostampa Bellunese, sotto l’egida della Fondazione Vajont. La mostra è visitabile fino al 29 ottobre.
A Pedavena un dibattito per i docenti sull’insegnamento dell’educazione civica
PEDAVENA La dott.ssa Lucrezia Stellacci già capot Dipartimento del Ministero dell’Istruzione sarà in Sala Guarnieri, lunedì dalle 10 per incontrare dirigenti e referenti di educazione civica sui temi e le modalità dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.
ASCA CERCA UN FISIOTERAPISTA
AGORDO ASCA ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di FISIOTERAPISTA. Il bando è pubblicato nel sito www.servizisocialiasca.it e la scadenza di presentazione delle domande è entro le ore 12:00 del giorno 16 ottobre 2023.
ANMIL CELEBRA LA 73^ GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME SUL LAVORO
Domani Belluno celebra la giornata delle vittime degli incidenti sul lavoro. Durante la cerimonia saranno consegnati di brevetti e i distintivi d’onore agli invalidi del lavoro.
IERI ALLA RADIO
DAL POLIAMBULATORIO DI AGORDO CON IL DOTTOR BOTTO
Con il dottor Federico Botto, ortopedico
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Padova. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita nel 1991 presso l’Università di Padova. Dal 1999 al 2002 Dirigente Medico 1° livello presso Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale S. Martino (Belluno). Dal 2003 al 2009 Dirigente Medico 1° livello presso la struttura di Ortopedia e Traumatologia-Chirurgia del Ginocchio ULSS 16 Ospedale S. Antonio (Padova). Dal 2007 al 2010 aiuto presso il Reparto di Chirurgia del Ginocchio presso il Policlinico Abano Terme (PD). Dal 2010 al 2017Primario UO Ortopedia e Traumatologia e sezione di Riabilitazione istituto Codivilla di Cortina D’Ampezzo (BL). Dal 2017 Primario di Ortopedia Ospedale di Agordo (BL) e professionista presso Poliambulatorio Agordino.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 13 OTTOBRE – ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
L’OKTOBERFEST CON GIANLUCA DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GIANLUCA ROSSI, DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
STEFANIA E IL CARILLON DEGLI U2
IL BUE E L’ASINELLO IN PENSIONE, NEL BOSCO INCANTATO DEL GARDEN DOLOMITI PICCHIO E FARAONA
MAGICA ESPOSIZIONE, ADDOBBI E COLORI, IL BOSCO INCANTATO, UN MONDO DI LUCI, PRESEPE A MODO TUO, LE MERAVIGLIOSE IDEE REGALO. UN PERCORSO CHE AFFASCINA PER CURA E CREATIVITA’. A BELLUNO VIA DEL BOSCON www.dolomitigarden.it WORK IN PROGRESS AL DOLOMITI GARDEN … SEGUI SU RADIO PIU’ LE ULTIME NOVITA’…. DA BELLUNO… STEFANO DE PARIS.
PUNTATA 04…NON POTEVA MANCARE IL BAR DOLOMITI E LA FARAONA…IN PENTOLA.
DI MIRKO MEZZACASA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
oggi LA FIERA DEL BESTIAM…CON FORMAI E VIN
CON DANIELE GALLIGANI, PRESIDENTE PROLOCO AGORDO
CINEMINO PER AVVICINARE NONNI E NIPOTI
FONZASO Otto film dedicati ai più piccoli da vedere .con i più grandi. Un modo per stimolare l’immaginazione dei bambini regalando agli anziani il piacere di stare in compagnia con i propri nipoti. E’ questo il filo conduttore dalla rassegna cinematografica “Il Cinemino – il cinema dei bambini”, iniziativa promossa in collaborazione con il sindacato dei pensionati della Cgil di Belluno che ne sposa in pieno lo spirito e gli obiettivi. La rassegna – organizzata nella sala Visioni di Fonzaso – si apre oggi alle 17.30 con il film cult di Enzo Dalò, La Gabbianella e il gatto. La partecipazione dello Spi Cgil di Belluno assume un significato particolare in un mondo sempre più tecnologico che acuisce le distanze fra giovani e anziani. “Siamo molto contenti di collaborare alla realizzazione di questa importante iniziativa – commenta Maria Rita Gentilin – il cinemino rappresenta un’occasione speciale di sogno e di cultura per le nuove generazioni e un pretesto per offrire una giornata speciale soprattutto per nonni e nipoti visto che questo è un appuntamento pensato soprattutto per loro”.
Un’opera di divulgazione che torna sul grande schermo con l’introduzione di Manuel Conedera
SEDICO A 10 anni dalla sua realizzazione, il Gruppo Speleologico CAI Feltre è pronto a riproporre al grande pubblico il DVD dedicato alle affascinanti miniere dell’Alta Valle del Mis. Un’opera di divulgazione che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati e che ancora oggi rappresenta una preziosa testimonianza storica. La proiezione di questo avvincente documentario avrà luogo OGGI, presso la suggestiva Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico.
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA AL CENTRO PARROCCHIALE
RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Oggi apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domani dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
“NOI CHE” A RIVAMONTE
RIVAMONTE Oggi al cinema della casa Della Gioventù di Rivamonte alle 20:30 lo spettacolo teatrale con il gruppo di Sedico “Noi Che”, riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70.
ALLA FESTA DEL MIELE LETTURE PER BAMBINI
LIMANA Oggi “Letture per bambini” nell’ambito della Festa del Miele, iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre Adriano Sernagiotto. Dalle 15.30 presso l’Ottica 2D, di via Roma, appuntamento per i più piccoli con merenda offerta da Ottica 2D.
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. oggi sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
DUE MORI A CONCERTO
BELLUNO Oggi alle 20.30 concerto nella Cattedrale di Belluno: all’organo il maestro Fiorenzo Mori, in questa occasione, accompagnato all’oboe da Davide Mori.
PROSSIMAMENTE…
La Rassegna dei Cori Agordini
FALCADE Domenica 22 ottobre alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
IERI SERA
LA MOSTRA ALLE SCUOLE GABELLI
BELLUNO Il Comitato “Belluno, comunità che educa” presenta una mostra itinerante intitolata “Gianni e Pierino. La Scuola di lettera ad una professoressa” nelle Scuole Gabelli a Belluno dal 16 al 28 ottobre 2023. Questa mostra commemora il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il Maestro del secolo scorso, esplorando le voci e le immagini degli studenti della scuola di Barbiana. La mostra offre visite guidate e laboratori didattici al mattino, con orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 18:00.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorprese.
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
OGGI
Al mattino sole, assieme a qualche annuvolamenti per nubi basse e qualche banco di stratocumuli a ridosso di alcuni rilievi. Al pomeriggio graduale riduzione del soleggiamento rispetto ai giorni precedenti per incremento della nuvolosità medio-alta in arrivo da ovest e per il maggiore insediamento delle nubi basse. Non escluso debolissime piogge serali.
Precipitazioni. Fino al tardo pomeriggio assenti (0%). In seguito non escluso del tutto qualche pioviggina e debole pioggia serale (10-20%).
Temperature. In generale lieve flessione, eccetto leggero rialzo delle minime in alcune valli.
DOMANI
Nottetempo fino al primo mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso associato a deboli e sparse precipitazioni sulle Dolomiti, più frequenti e di maggiore entità sulle Prealpi. Già al mattino, ma soprattutto al pomeriggio probabili rasserenamenti sempre più ampi a partire dalle Dolomiti, in estensione alle Prealpi, ma con addensamenti pomeridiani.
Precipitazioni. Nottetempo probabili deboli piogge sparse un po’ ovunque (60-80%), in esaurimento sulle Dolomiti, già al mattino, residue burrasche di neve sulle cime più alte (10-20%). Sulle Prealpi il rischio di rovesci perdurerà (40-60%), specie al pomeriggio.
Temperature. In generale calo con minime osservate alla sera a tutte le quote e con ritorno del gelo in alta montagna
LUNEDI
Miglioramento del tempo con sole e cielo parzialmente velato al mattino, assieme a qualche nebbia o qualche banco di nubi basse mattutine su alcuni settori prealpini, in rapido dissolvimento. Al pomeriggio intensificazione della nuvolosità medio-alta fino a cielo coperto, ma senza fenomeni. Generale calo termico con probabili brinate notturne oltre gli 800-1000 m e gelate sopra i 1200-1500 m in caso di cielo sereno.
MARTEDI
Cielo da molto nuvoloso a coperto con qualche breve schiarita. Si tratterà di una copertura stratiforme senza fenomeni. Generale ripresa delle temperature, specie le minime, l’aumento sarà più marcato in quota.