“Massaro si dimetta” hanno chiosato le minoranze dopo che il sindaco di Belluno è finito nel mirino per la gestione de progetto InLab affidato a Società Nuova diretta da un consigliere comunale di maggioranza dove vi lavora l’ex assessore Valentina Tomasi.
LE INSIDIE DELLA 203 AGORDINA, CHE SI DOVREBBERO EVITARE
AGORDO Transitare sotto alla galleria artificiale ponte del Cristo è a rischio? Probabilmente meglio affidarsi a Cristo come fa chi partendo da Mas-Peron (tutto attaccato è un auspicio) imbocca la strada per l’Agordino tra cervi in libertà e sassi in caduta libera, l’ultimo ha sfondato il cristallo di una Golf pochi giorni fa a La Stanga, il penultimo pochi giorni prima alla galleria della Pissa. Al ponte del Cristo c’è un’insidia in più ma chi sale non se ne accorge, chi scende se è attento a alza gli occhi si fa il segno della croce. Sulla sinistra un meraviglioso muro di contenimento abbellito con fiori rossi ma li sopra… Lì sopra con la costruzione della galleria artificiale è stato realizzato il famoso “materasso” per attutire la caduta sassi, ovvero uno strato di sassi e terra contenuto da grandi travi in legno. Il legno con il tempo marcisce e quello sopra la galleria sta marcendo, sta proprio perdendo i pezzi come documentato dal servizio fotografico. A proposito del muro di contenimento che separa la 203 agordina dalla montagna: ha creato un corridoio ben nascosto ideale come discarica di rifiuti.
Superata la galleria ecco la piazzola di sosta che contrariamente a tutte le altre lungo l’agordina, dove impera il cartello di divieto non solo sosta ma anche di fermata, invita a fermare l’auto ma con attenzione perché non è difficile finire nel Cordevole visto che il guardrail è stato strappato dalla furia delle acque del Cordevole e Veneto Strade non ha mai provveduto a sistemarlo se non posizionando un paio di transenne da concerto alla bell’e meglio. Ma sotto…sotto a quella piazzola che invita a fermarsi è in atto un’erosione, come dire che sotto c’è il vuoto e le future piene del Cordevole non miglioreranno certo la situazione. Poco più avanti un cartello che invita a stare a sinistra, possibilmente senza invadere la corsia opposta, questo perché il guard rail è massacrato cioè inutile e dal 29 di ottobre cioè 321 giorni fa.
IMMEDIATA REPLICA DI DARIO BOND
SEMPRE GRAVE LA DONNA INVESTITA IN LIGURIA
LA SPEZIA E’ sempre ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Genova Daniela Maj, la donna di 74 anni investita a Levanto mentre passeggiava con un’amica. Investita da un furgone è stata sbalzata a diversi metri di distanza dall’impatto, è in pericolo di vita.
IN TANTI ALLA RICERCA DELL’ESCURSIONISTA SCOMPARSO
UDINE Ancora nessuna notizia di M.B. 45 anni veneziano di Spinea che da due giorni è scomparso durante un’escursione a Col di Mughi sopra Sappada. Tante le persone che lo cercano, Vigili del fuoco, Carabinieri, Finanza, Soccorso Alpino. Al lavoro anche i cani molecolari
SALA GIOCHI: SOSPENSIONE PER 10 GIORNI
BELLUNO La squadra di polizia amministrativa della Questura di Belluno ha dato esecuzione a un decreto del Questore – Lilia Fredella – sospendendo per dieci giorni, l’attività della sala slot di giochi leciti “VLT” – denominata “Terry Bell”- di Via Gregorio XVI, gestita da M.A., di anni 69. La sospensione è stata disposta poiché a seguito di una serie di controlli sono stati trovati a gestire il locale soggetti che non risultavano inseriti nella licenza di esercizio.
SCENDE LA FRANA, INTERVIENE IL COMUNE
ROCCA PIETORE Bell’esempio di immediatezza sulla strada per Malga Mont dove una frana di modeste dimensioni ha bloccato la rotabile in entrambi i sensi di marcia. Detto e fatto, come si dice in questi casi perché i mezzi del Comune sono intervenuti sul posto subito dopo l’allarme restituendo alla frazione di Laste la sua rotabile perfettamente agibile.
L’ABBRACCIO A VANESSA, LA STRETTA AL CUORE PER CHI RESTA
LIVINALLONGO OGGI ALLE 14.30 I FUNERALI NELLA CHIESA DI PIEVE DI LIVINALLONGO accanto a mamma Martina, nonna Linda, zio Elvio e il compagno Federico.
Dalla famiglia: “Grazie di cuore a tutti coloro che ci stanno vicini in questi giorni di dolore”.
QUANDO L’AUTOVELOX SOSTITUISCE IL CARTELLO COSTATO SOLDI PUBBLICI CON LO SCOPO DI FARE PREVENZIONE.
AGORDO C’era una volta un cartello con ben segnalato il limite dei 50, inizialmente segnalando la velocità delle auto in transito verso Agordo era un chiaro invito ad alzare il piede dall’acceleratore. Successivamente il cartello indicava il limite solo lampeggiando, poi nemmeno quello. Venne infatti l’autovelox e quel cartello (che non è mai stato tolto) ha perso la sua vitalità, soprattutto ha smesso di essere strumento di contrasto alla velocità, addirittura risulta fuori asse, non più perpendicolare alla strada e quindi ben visibile, piuttosto girato a destra verso il piazzale della Pizzeria da Silvio. Sembra quasi che l’avvento dell’autovelox abbia contribuito a scrivere la parola fine per un sistema di prevenzione comunque costato soldi pubblici, di certo oggi è un invito in meno a premere sull’acceleratore. Non sarà mica perché è più facile pizzicare l’automobilista in fallo con l’autovelox dei vigili urbani parcheggiati nel piazzale del Bar Schenot? A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina, parafrasando il Giulio nazionale…
VIDEO DIRETTA FACEBOOK
AGORDO PREVENZIONE? ALLORA SI RIMETTA AL SUO POSTO IL CARTELLO LAMPEGGIANTE CON IL LIMITE DEI 50 ORARI CHE GUARDA CASO DA QUANDO C'E' IL CONTROLLO AUTOVELOX è PIEGATO E SPENTO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 13 settembre 2019
FALCADE – LA SEGNALAZIONE DI ENZO LOMBARDI
Caro Direttore…
Penso bisognerebbe sensibilizzare le amministrazioni e l’opinione pubblica sul problema dei passi diventati piste per i motociclisti. In 15 anni che vivo a Falcade credo di non aver mai visto la Polizia Stradale sul Valles o il San Pellegrino fare dei controlli. Forse un autovelox e una telecamera potrebbero aiutare a scoraggiare i motociclisti spericolati e magari salvare qualche vita. Allego un recente articolo di Repubblica. CLICCA QUI
Grazie per l’ aiuto.
Enzo
IMMEDIATA CONSIDERAZIONE DI DARIO BOND
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER GARANTIRE SICUREZZA SULLA COMUNALE
LA VALLE Ieri l’amministrazione Comunale di La Valle Agordina con il tecnico e l’agente di Polizia Locale, su disposizione del sindaco, ha effettuato un importante verifica e sopralluogo inerente all’incolumità pubblica per un fabbricato rurale fatiscente in frazione Gaidon. Viste le varie segnalazioni pervenute al Sindaco Ezio Zuanel il Comune ha fatto intervenire i vigili del fuoco di Agordo per la bonifica e messa in sicurezza dell’edificio. Gli operatori del 115 hanno lavorato per oltre 3 ore con la complicità della vigilessa che ha garantito la sicurezza stradale. “Il fabbricato di proprietà privata – spiega il consigliere Massimo Sommariva – confina con la strada comunale in più punti per cui era d’obbligo assicurare la corretta viabilità e messa in sicurezza onde prevenire danni a terzi”. L’amministrazione comunale ricorda ai proprietari dei fabbricati privati confinanti con le strade pubbliche che hanno l’obbligo di farsi carico di eventuali lavori di ripristino e messa in sicurezza delle strutture per non incappare nella violazione del codice della strada che per tali violazioni prevede sanzioni fino a 431 euro. “Viste le precarie condizioni del fabbricato – conclude il sindaco Ezio Zuanel – l’amministrazione procederà a norma di Legge all’adozione dei provvedimenti necessari e all’emissione di ordinanze a doc. Il perimetro dell’ area del fabbricato è stato delimitata da nastro bianco/rosso per tutela dei cittadini. Infine un grazie ai nostri vigili del fuoco”.
IL VIDEO DELLA DIRETTA FACEBOOK
LA VALLEEDIFICIO PERICOLANTE INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 13 settembre 2019
“Questa è la volta buona in val di Livinel” lo dice il sindaco Andrea De Bernardin
ROCCA PIETORE Sopralluogo in elicottero della Provincia sopra in Val di Livinel sopra Sottoguda. Erano presenti il consigliere con delega per la protezione civile Massimo Bortoluzzi, il dirigente Pierantonio Zanchetta, il vicesindaco Alessandro Darman e il consigliere Fersuoch. Ci racconta tutto il sindaco Andrea De Bernardin
video
IL VIDEO DALLA PAGINA FACEBOOK DI MASSIMO BORTOLUZZI
Pubblicato da Massimo Bortoluzzi su Venerdì 13 settembre 2019
DIFESA DEL SUOLO. LAVORI DI SICUREZZA SUL DESEDAN A LONGARONE
VENEZIA Avviati a fine agosto, proseguono di gran lena i lavori sul torrente Desedan in Comune di Longarone, curati dai Servizi Forestali regionali, per la messa in sicurezza del ponte ferroviario e del vicino ponte sulla Strada Statale Alemagna. Vista la situazione pericolosa in cui versava, in particolare, il tratto finale del torrente, dove a circa 200 metri dall’immissione nel fiume Piave si osservava un enorme accumulo detritico derivante dal trasporto solido incombente sulle arcate del ponte ferroviario e quelle del vicino ponte sulla Strada Statale Alemagna, la Regione, tramite i Servizi Forestali, ha valutato la necessità di un intervento urgente. Salvo imprevisti dovuti alle condizioni climatiche, si stima di completare l’opera entro la prima metà di ottobre. “Al momento abbiamo già abbassato di 4 metri il livello del materiale che ostruiva la luce delle arcate con una movimentazione di 8.000 metri cubi di materiale – dice l’assessore Gianpaolo Bottacin – i lavori proseguiranno con la ricalibratura dell’alveo a monte fino ad arrivare al guado presente sul torrente.” Per l’interventoimpegnati 200mila euro, l’obiettivo evitare per il futuro che ulteriori eventi possano occludere completamente la sezione utile di deflusso in corrispondenza dei ponti della viabilità principale e provocare un’esondazione rovinosa anche per l’adiacente zona abitativa e industriale di Villanova.
TEMPI DI VESTIZIONE NON PAGATI, LE RASSICURAZIONI DI MARIO DE BONI SEGRETARIO CISL FP
BELLUNO La Segreteria territoriale della Cisl Funzione pubblica di Belluno Treviso ha convocato la stampa per fare chiarezza e fornire alcuni importanti aggiornamenti sulla vertenza relativa al tempo extra non pagato impiegato dal personale della Ulss 1 per la vestizione.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SEGRETARIO RIASSUME L’ATTUALE SITUAZIONE
LA ULSS1 ACQUISTA NUOVA APPARECCHIATURA PER LA RADIOLOGIA, MA IL RADIOLOGO IN SOSTITUZIONE DEL PROFESSIONISTA PROSSIMO ALLA PENSIONE?
AGORDO Benvenga il nuovo acquisto che come di consueto la Ulss1 strombazza in pompa magna, grazie per l’attenzione da parte dell’Agordino tutto. Ma la domanda che abbiamo posto alcuni giorni fa a tutt’oggi senza risposta? Ovvero che accadrà ad Agordo in piena stagione invernale (febbraio) quando ci sarà il pensionamento di uno dei due radiologi? Il terzo sale da Belluno per dare manforte e per completare l’organico. A febbraio se ne andrà tra l’altro l’esperto della mammografia, quindi chi farà quelle visite? Ci sarà un “esperto” per evitare il pellegrinaggio a Belluno? Allora partiamo da qui, riproponendo il servizio di pochi giorni fa affinche’ non passi inosservato e poi ampio spazio alle notizie dell’Ulss1.
AGORDO Del Pronto Soccorso non se ne parla più da tempo. Silenzio su tutti i fronti, nessun amministratore affronta più il problema dei famosi 2,5 milioni dei fondi di confine per la sua ristrutturazione, nè i sindaci pro (Lega Nord) ne i contro che un tempo erano la maggioranza. Il gruppo sanità è scomparso, probabilmente si attendono le nuove nomine in Unione Montana, il presidente Fabio Luchetta è uscito di scena con relativi assessori e alcuni consiglieri che non si sono più ripresentati alle elezioni e si attende di conoscere il nome del nuovo presidente, come anticipato da tempo il più papabile è il sindaco di Falcade Michele Costa, ma questa è un’altra storia e un’altra partita da giocare. Ci sarà un altro gruppo che si occuperà della sanità? E’ auspicabile, per risolvere finalmente il nodo del Pronto Soccorso, per non farsi prendere in giro da chi comanda per affrontare la nuova emergenza che da oggi chiameremo l’emergenza di carnevale, ma solo perché sarà attuale nei primi giorni di febbraio quando andrà in pensione il medico radiologo Alessandro De Faveri e in reparto rimarrà solo il dottor Matteo Spiezia e pare non siano stati previsti bandi per la sostituzione, non ancora o almeno non abbiamo notizie in proposito. In organico ci sono 3 medici, il terzo in effetti c’e’ ma part time nel senso che ogni tanto sale da Belluno, si tratta del dottor Matteo Mazzoli. A febbraio pertanto in piena stagione sciistica tra gambe fratturate e braccia ingessate l’ospedale di Agordo rischia di trovarsi con un solo medico, Matteo Spiezia con tutte le conseguenze immaginabili e non potrà nemmeno ammalarsi o prendersi qualche giorno di riposo se la situazione è quella che si prospetta. Tra l’altro il dottor Alessandro De Faveri è lo specialista della mammografia, da febbraio saranno fatti comunque gli esami ma non più refertati ad Agordo con conseguenze per le pazienti anche in merito all’immediata risposta. E’ anche vero che ormai ci hanno abituato alle “assenze” da cambiamento, l’ultimo esempio in ordine di tempo è quello del laboratorio analisi. Mi chiedevo se i nostri amministratori sono informati, se si stanno interessando, se hanno già chiesto informazioni al direttore generale, se hanno già nel cassetto qualche promessa (quelle non mancano mai) ma soprattutto fatti, fatti concreti. (mm)
IL COMUNICATO DI IERI
E’ stata assegnata la fornitura di un apparecchio radiologico digitale diretto polifunzionale per la Radiologia dell’Ospedale di Agordo, per un importo complessivo di oltre 387.000 euro. Nel prezzo è compreso lo smaltimento della precedente apparecchiatura e la garanzia full risk per ogni problema dovesse sorgere, per la durata di 5 anni. I lavori inizieranno dopo la metà di settembre e si prevede di concludere il collaudo all’inizio di dicembre perché il sistema possa essere operativo in previsione del consueto aumento dell’attività dovuta all’afflusso turistico invernale. Il nuovo sistema digitale per l’esecuzione di raggi muscolo scheletrici trasmette direttamente le immagini al Sistema aziendale, migliora di molto la qualità dell’immagine per la refertazione da parte del Radiologo e riduce l’esposizione radiologica per il paziente, perché l’esecuzione dell’esame è più veloce e vengono utilizzate dosi più basse. Con questa acquisizione il Servizio di Radiologia presso l’ospedale di Agordo completa l’ammodernamento e il potenziamento delle grandi attrezzature. (foto http://www.radiologiamemeo.it)
Attualmente ad Agordo si eseguono circa 19.500 prestazioni di radiologia convenzionale annue, di cui 9.900 provenienti dal Pronto Soccorso, 8.500 da esterni e 1.100 da interni. Con la nuova apparecchiatura sarà possibile un incremento delle prestazioni, oltre che qualitativo, anche quantitativo perché si prevede un aumento dell’ attività di circa 1500 esami annui. Per il direttore generale un’ulteriore tappa nel programma di investimenti per l’Ospedale di Agordo.
GLI AMMINISTRATORI HANNO LA MEMORIA CORTA. DA ROIT SUI GIORNI DI VAIA E L’OPERATO DELL’EX AMMINISTRAZIONE
AGORDO Nell’ultimo consiglio comunale è stata chiamata in causa la precedente amministrazione a proposito delle ferie del responsabile dell’ufficio tecnico, Sergio Benvegnù, e per la ventilata incapacità dell’amministrazione del sindaco Sisto Da Roit di programmarne l’usufruibilità delle giornate da parte del medesimo. Da Roit ha chiesto di poter dire la sua opinione.
“Ci si è dimenticati di un paio di elementi – attacca l’ex sindaco – si è scordato ciò che è successo il 28 ottobre 2018 e in febbraio 2019 e non si ha avuta la consapevolezza di cosa abbia significato per gli uffici comunali, in particolare per l’ufficio tecnico, e per la amministrazione comunale la gestione di quegli eventi. Tuttavia se i vari Soggetti Attuatori hanno a disposizione elenchi degli interventi necessari per il territorio del comune, con indicate priorità e stime di costi, base necessaria per i finanziamenti ricevuti e per quelli che si potranno avere, lo si deve al lavoro, fatto in quei mesi, dagli uffici comunali, in particolare da quello tecnico, dalla squadra operai del comune e dall’amministrazione; se infrastrutture, beni immobili comunali, viabilità, sono stati resi nuovamente agibili, frequentabili e transitabili in tempi, che si possono definire brevi, lo si deve all’attività eseguita in quel periodo dai soggetti ricordati; se la nuova amministrazione può avvisare della chiusura delle strade silvo pastorali “Rif-Don-Framont” e della “Nagol-Dugon-Bojem”, due interventi da . 400.000 euro l’uno, lo si deve all’impegno profuso, in quei tempi, dagli uffici comunali e da altri enti; se vi saranno interventi sulle aste torrentizie, lo si deve a quanto fatto dalle medesime professionalità presenti negli uffici e non solo; se oggi l’amministrazione comunale può introitare più di . 300.000 euro dalla vendita dei terreni di Valcozzena, lo deve al lavoro fatto, sempre nel medesimo periodo temporale, costantemente dalle medesime persone; se l’ente introita oneri di urbanizzazione per il capannone in costruzione nell’area artigianale, è sempre per l’uguale motivo; se il consiglio comunale può deliberare l’alienazione del ramo di strada comunale a Brugnach e se introiterà oneri per l’ampliamento dello stabilimento Luxottica, lo deve anche all’attività svolta allora dagli uffici e dall’amministrazione, dato che gli incontri propedeutici tra uffici tecnici dell’azienda e del comune e tra amministrazione e società, sono iniziati ben prima del 26 maggio. La delibera di giunta della precedente amministrazione, pertanto – conclude Sisto Da Roit – è stato un atto praticamente obbligato dagli eventi e dalle disposizioni di legge in materia di godimento delle ferie, ma è stata adottata anche perché rassicurata dal tecnico che sarebbe stato presente in comune per ogni necessità. Cosa che, a giudizio della stessa amministrazione, è avvenuta.
IL SINDACO SISTO DA ROIT E’ STATO CHIAMATO IN CAUSA IN APERTURA DI CONSIGLIO COMUNALE DALL’ASSESSORE CLAUDIO SITO, PRIMI MINUTI DELLA DIRETTA FACEBOOK DI RADIO PIU’ CHE RIPROPONIAMO
consiglio comunale di AGORDO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 12 settembre 2019
LA MINORANZA NON CONDIVIDE LE PRIORITA’ DEL GRUPPO DI GOVERNO
DI GIANNI SANTOMASO
ECCOLI I MAGNIFICI 10 SENZA TELEFONO, DA IERI AL FALIER PER UNA SETTIMANA
ROCCA PIETORE Sono arrivati a Malga Ciapela e dopo aver consegnato telefoni e pc si sono incamminati verso una settimana di “ricarica”.
LUCIA FILIPPI ufficio comunicazione del progetto
ANDREA DE BERNARDIN il sindaco
EMMA TAVERI responsabile e ideatrice dell’esperienza recharge in Nature. Partita con loro per trascorrere 5 giorni al rifugio Falier
ALBERTO FISTARELLO psicologo esperto del rapporto uomo natura e impatto delle tecnologie. Fa parte del team, è’ già si al rifugio ad aspettarli (intervista realizzata ieri prima dell’arrivo degli ospiti).
IERI ALLA RADIO
OCCHI PUNTATI SULLA VALLE OMBRETTA AL VIA L’ESPERIENZA DETOX RECHARGE IN NATURE
GLI APPUNTAMENTI CON LA ULSS DI FELTRE
FELTRE. Continuano le attività collegate al mese della demenza. Dopo gli apprezzati incontri serali dei Mercoledì e di Giovedì della Salute, dal 16 al 20 settembre dalle 15 alle 17 nell’atrio dell’ospedale di Feltre saranno proposte alcune attività per insegnare a mantenere in allenamento il cervello e prevenire la demenza, grazie alla collaborazione con i Centri Servizio del Distretto di Feltre. Tutte le persone con più di 65 anni sono invitate. Ecco il programma: Lunedì 16 settembre 2019 15.00 – 15.30 cruciverba (con il CDS di Arsiè) 15.30 – 16.00 pet therapy (in collaborazione con il CDS di Arsiè) 16.00 – 17.00 giochi di stimolazione cognitiva (con il CDS di Seren del Grappa) Martedì 17 settembre 2019 15.00 – 16.00 “in Viaggio”: attività esperienziale con assaggi (con il CDS di Fonzaso) 16.00 – 17.00 giochi linguistici (con il CDS di Sedico) Mercoledì 18 settembre 15.00 – 15.30 gioco con cognitivo musicale (con il CDS di Feltre) 15.30 – 16.00 ginnastica psicomotoria (con il CDS di Feltre) 16.00 – 17.00 “5 sensi”: attività di stimolazione sensoriale (con il CDS di Fonzaso) Giovedì 19 settembre 15.00 – 16.00 ortoterapia (con il CDS di Lamon) 16.00 – 17.00 pet therapy e musica (con il CDS di Alano di Piave) Venerdì 20 settembre 15.00 – 16.00 attività motoria (con il CDS di Pedavena) 16.00 – 17.00 lettura (con il CDS di Trichiana – Mel – Lentiai)
Continuano, inoltre, gli appuntamenti nelle piazze dei Comuni. Gli psicologi dei centri di Servizio di Feltre saranno a disposizione nelle piazze di diversi comuni della Provincia per un test per la memoria. Per il Feltrino, i gazebi con gli psicologi saranno allestiti dalle 10 alle 12 nelle seguenti date e comuni: ALANO: venerdì 20 settembre ARSIÈ: giovedì 19 settembre CESIO: giovedì 19 settembre FELTRE: martedì 17 settembre FONZASO: lunedì 16 settembre LENTIAI: mercoledì 18 settembre (in casa di riposo) MEL: lunedì 16 settembre (in casa di riposo) PEDAVENA: martedì 17 settembre SANTA GIUSTINA: venerdì 20 settembre QUERO: giovedì 19 settembre
SEDICO: giovedì 19 settembre SEREN: venerdì 20 settembre TRICHIANA: mercoledì 18 settembre Feltre,14 settembre 2019
W GLI ANZIANI DI BORGOVALBELLUNA PER LORO UNA GIORNATA DI FESTA
BORGOVALBELLUNA Domenica 22 a Mel una grande festa per i nostri nonni con coloro che si prendono cura di loro, dalla messa ai balli, è la nuova iniziativa della neonata amministrazione che diventerà appuntmento fisso annuale.
di DAMIANO TORMEN
AUTONOMIA. ZAIA A MINISTRO BOCCIA, “COME SI FA A CHIAMARE PROPAGANDA UN TESTO SCRITTO DA EMINENTI GIURISTI E COSTITUZIONALISTI?”
VENEZIA “Come si può chiamare propaganda un testo scritto da eminenti giuristi e costituzionalisti come i professori Mario Bertolissi, ordinario di diritto costituzionale dell’università di Padova; Andrea Ambrosi, ordinario di diritto costituzionale regionale di Padova; Giancarlo Pola, ordinario nonché preside della facoltà di economia dell’università di Ferrara; Dario Stevanato, ordinario di diritto tributario all’università di Trieste; Andrea Giovanardi, ordinario di diritto tributario all’università di Trento; Ludovico Mazzarolli, ordinario di diritto pubblico all’università di Udine; fino ad arrivare al professor Luca Antonini, oggi giudice costituzionale?”. Se lo chiede il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commentando le dichiarazioni rilasciate oggi sull’autonomia dal Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
“Mi dispiace sinceramente – prosegue Zaia – che Boccia, che incontrerò il 23 settembre prossimo, parli ancora di ‘propaganda’, con palese riferimento alla proposta del Veneto, citando come modello quella dell’Emilia Romagna. Niente da dire sulle scelte emiliano-romagnole – aggiunge Zaia – ma Boccia dovrebbe ben sapere che si parla di ‘autonomia differenziata’: se la lingua italiana ha un senso significa che ogni Regione ha diritto a costruirsi un abito su misura per le esigenze dei suoi territori”.
NUOVA STAGIONE VENATORIA LE CRITICHE DEL PD
VENEZIA “Domenica partirà un’altra stagione di caccia all’insegna della vergogna. Il calendario approvato dalla Regione fa rabbrividire, fa carta straccia dei criteri scientifici dell’Ispra e delle Direttive della Comunità Europea, consentendo di sparare a specie selvatiche a rischio”. Alla vigilia della stagione venatoria il vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini, il consigliere del Pd Andrea Zanoni torna a denunciare le scelte della Giunta Zaia, carte alla mano. “L’Ispra, l’agenzia dello Stato per la tutela ambientale, ha fornito un parere dettagliato, undici pagine, in cui evidenziava numerose criticità, tuttavia la Regione ha tirato dritto. Non solo con le preaperture, ma consentendo di sparare a specie minacciate considerate come bisognose di tutela, ad esempio il Combattente. Era stato chiesto di spostare l’inizio della caccia al primo ottobre, data indicata più sicura per la conservazione degli uccelli migratori e di chiudere la caccia, almeno per le specie in declino tipo la Beccaccia, al 31 dicembre. Tutto inutile”.
BRIBANO APRE AI GIRONI DEI GOLOSI PER SALUTARE L’ESTATE
SEDICO Dalle 18 aperitivo particolare per vivacizzare la località, soppressa, frittelle e molto altro nel meglio della gastronomia con il pensiero alla Cortina mondiale-olimpionica
di DAMIANO TORMEN
I NUOVI VINI 100% ALPAGO
ALPAGO Domenica a Puos, all’interno della Mostra mercato Bio Natural, si è realizzato il sogno visionario di alcuni intrepidi alpagoti che, alcuni anni fa, hanno scommesso sulle potenzialità agricole del territorio, sulla sua manutenzione, sul recupero delle tradizioni viticole storiche e su una proposta turistica fatta di sapori, esperienze ed emozioni. Con enorme soddisfazione da parte dei presenti, si è svolta la prima degustazione dei vini prodotti dal Consorzio AVA (Viticoltori Alpago). I vini presentati, con produzione al 100% in Alpago e senza l’uso di prodotti chimici “Questa attività ci sta permettendo anche di strappare la terra da coltivare al bosco, che è avanzato tanto in questi ultimi 20 anni – dichiara il Presidente Sheila De Battista – la viticoltura, infatti, ti costringe a tenere pulito e in ordine, ritrovando quel rapporto con la terra smarrito dalla nostra generazione”. Alla degustazione hanno partecipato oltre 30 persone, molte delle quali professionisti del settore arrivati anche da fuori provincia. “Il Consorzio, attivo prima come Associazione e ora appunto come Consorzio, collabora con Enti come Veneto Agricoltura e Centro di ricerca per la viticoltura per progetti di studio sulle viti resistenti – afferma il Segretario Michele Dal Borgo – e ci permette di meglio studiare le opportunità offerte dal nostro ricco territorio con microclimi unici nella provincia”
AGRICOLTURA, LA NUOVA GENERAZIONE DELLA BIRRA
ROMA Via alla sperimentazione nei territori “freddi” per la selezione dei luppoli autoctoni. Lo spiega il deputato ed esperto Dario Bond
OGGI ALLE 14 A CENCENIGHE SESSANTA GIOCHI DI UNA VOLTA… PER TUTTI.
CENCENIGHE Alla riscoperta del gioco perduto, oggi dalle 14 in poi presso il piazzale del Nof Filo’ di Cencenighe, sessanta giochi di una volta con entrata libera e merenda per tutti. In caso di maltempo all’interno del Nof Filo’.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
GABRIELE GRONES ESPONE AL FULCIS, OGGI L’INAUGURAZIONE
EchoeseAssonanze tra passato e presente
LA PRESENTAZIONE CON L’ARTISTA FODOM
L’inaugurazione al pubblico questa sera alle 18. La mostra si sviluppa attraverso un percorso espositivo dove metto in dialogo i miei dipinti con gli spazi e le collezioni del museo di Palazzo Fulcis.La conferenza stampa della mostra si terrà sabato 14 settembre alle ore 12 nel salone di Palazzo Fulcis
CONOSCERE LA FIBROMIALGIA, CONVEGNO ANNUALE
BELLUNO Oggi alle 15 presso la sala convegni della Casa di Riposo Gaggia Lante a Cavarzano, si terrà l’Assemblea Annuale dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Onlus – sezione di Belluno. Sarà un’opportunità per conoscere meglio la fibromialgia, i passi avanti per le persone che ne soffrono ed avere consigli su come affrontare la quotidianità con il progetto multidisciplinare per la fibromialgia. L’incontro è libero ed aperto a tutti.
DA OGGI A RADIO PIU’ IL RITORNO DI 007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E LO STUDENTE CLAUDIO FONTANIVE. OTTAVA STAGIONE.
TAIBON A modo nostro il saluto al nuovo anno con la professoressa Maria Rosa Salmazo e lo “studente” Claudio Fontanive che dalla prossima settimana daranno vita all’ottava stagione di 007 in condotta.
FESTA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE “INSIEME SI PUÒ…” DOMENICA 22 SETTEMBRE A COL CUMANO
BELLUNO Domenica 22 settembre presso il Centro Papa Luciani di Col Cumano (Santa Giustina) si terrà “Insieme… In festa!”, la festa annuale dei Gruppi, dei volontari e di tutti i simpatizzanti dell’associazione “Insieme si può…” onlus-ong.
Il ricco programma della giornata inizierà alle ore 9 con i saluti del presidente Luigi Da Corte e del direttore Daniele Giaffredo, per poi proseguire con un’attività laboratoriale proposta a tutti i presenti. Alle 10.30 è previsto l’intervento di Piergiorgio Da Rold dal titolo “Coraggio!”, che sarà anche il tema principale e il filo conduttore dell’intera giornata.
A seguire ci sarà lo spazio per un’ospite speciale, Selay Ghaffar, attivista afghana portavoce di Hambastagi, il partito della solidarietà afghano fondato nel 2004. Si tratta dell’unico movimento politico laico del Paese e tra i suoi obiettivi ci sono la sconfitta del fondamentalismo islamico, l’affermazione del secolarismo a livello statale, l’educazione e l’emancipazione femminile. Selay, amica da anni di “Insieme si può…”, è la prima donna che sia mai stata eletta per ricoprire un ruolo simile. Porterà una testimonianza della sua esperienza in Afghanistan, inevitabilmente basata sull’impegno e il coraggio quotidiano in un contesto alquanto complesso. Al suo fianco Carla Dazzi, responsabile dei progetti di ISP in Afghanistan, presenterà quanto di concreto l’associazione sta realizzando nel Paese asiatico in collaborazione con la popolazione locale.
Dopo un pranzo di condivisione in semplicità, il pomeriggio riprenderà alle ore 14 con l’Assemblea dei Gruppi, chiamata a rinnovare le cariche associative (Coordinamento, Revisori dei conti e Probiviri) per il prossimo quadriennio.
Nella seconda parte del pomeriggio, invece, spazio al racconto di storie di coraggio legate all’associazione, con la testimonianza diretta delle esperienze di alcuni volontari. La festa si concluderà con la celebrazione della Santa Messa. La giornata è aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
L’ANNIVERSARIO…
TANTI AUGURI AL NOSTRO AMICO E COLLABORATORE RENATO BONA
il messaggio di Renato per la moglie Jenny
GRAZIE, JENNY! Oggi tagliamo il traguardo delle “nozze d’oro”. L’occasione è propizia per ribadirtti la mia gratitudine per tutto quanto mi hai dato ed insieme abbiamo realizzato in questo percorso. Mi pare ieri che tagliavamo la torta nuziale dopo il convinto “sì” ed invece sono trascorsi cinquant’anni durante i quali, nel bene e nel male, abbiamo scritto pagine indimenticabili della nostra storia familiare, che per me resta straordinariamente bella! Anche perché include fra i protagonisti i nostri figli Michela e Marco, con Stefano e Marta, ed i nostri meravigliosi nipoti: Luca, Simone ed Edoardo.Felicitazioni ed auguri, Jenny.
GLI SPECIALI ALLA RADIO
PISCINA COMPRENSORIALE, RIAPERTA CON UNA NUOVA GESTIONE. IN STUDIO ROBERTO BROGLIO
DOI VAREC ENTORN FRENA, GARA DI CORSA IN MONTAGNA. IN STUDIO LORENZO CAGNATI E DAVID TANCON
CONVEGNO AD ALLEGHE “RISPARMIARE ENERGIA? SI PUO’….”. IN STUDIO FRANCESCO ZILLIO
http://www.radiopiu.net/wordpress/la-medaglia-doro-per-la-resistenza-e-polemiche-per-una-frase-cambiata-di-renato-bona/ Renatobruno Bona
A FARGONA, SAGRA E RICORDI
CANALE D’AGORDO Oggi 14 e domenica 15 settembre sagra con l’associazione Ki da Fargona. Nell’ambito della festa “Doi varc entorn Frena”, primo memorial Bepino De Ventura, gara i corsa in montagna non competitiva quasi interamente su terreno sterrato. Sabato 14 settembre alle 11, iscrizioni sotto al tendone dalle 9.15, gadget tecnico per i primi 150 iscritti e buono pasta party. info 3331850468
SAGRA FREGONA, LO SPOT ALLA RADIO
Quater parole…en pensier
DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Me toca dì
Anca se mi ghen sai manco dei pì
Dent valenta e bona
Ki da Fargona
Che anca se calche an par el burt temp la è stata magra
In settembre i parecja semper na bela sagra
I cjacolea en sin par se organizà
Ma dapò tuti i se dà da fà
Ognun chel che mejo el sa se rangià
Ogni botha pì del solito
Semper valch de nof e de polito
St an i met en mostra
Anca na bela entorn col de frena corsa
I regorda na persona
Da fargona
L è el so dret
En sin de rispet
Picioi e grant tuta i ghe la metarà
Par al traguardo rivà
Dapò ntela testa
Sarà chela de fà ensjeme ma bela festa
Che el signor la dornada el ve la mande bona
Brava dent da Fargona
BELLUNO Domani dalle 9 alle 19 in piazzetta Santo Stefano “Chiostro dei Serviti” 45^ mostra micologica organizzata dall’associazione micologica Bresadola, Gruppo di Belluno, con il patrocinio del Comune.
ESCURSIONI DI FINE ESTATE
CAPRILE Per iniziativa della sezione del Cai “Eliana De Zordo” domani è in programma un’escursione ai Brent De L’Art da Sant’Antonio di Tortal con ritorno su percorso ad anello. Accompagnatrice sezionale Gabriella Bellenzier. Dislivello 100 metri, ritrovo al Nof Filo’ di Cencenighe alle 8. Partecipazione gratuita per i soci (10 euro per tutti gli altri), Informazioni e iscrizioni entro giovedi al 328 5384339.
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
LO SPOT ALLA RADIO
LIVINALLONGO Avvicinandoci alla fine della stagione estiva si comunica che il Castello di Andraz sarà aperto, dopo il 15 settembre, anche nei seguenti weekend (sabato e domenica): 21-22 e 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
MEMORIAL DANILO SIBILLON “SOCIO FONDATORE DI RADIOPIU” E MEMORIAL DANILO MANFROI DOMENICA A TAIBON
GLI APPUNTAMENTI DI CALCIO E HOCKEY NEL FINE SETTIMANA
Da questo fine settimana si inizia a fare sul serio. Al via la maggior parte dei campionati di calcio in cui sono impegnate le squadre agordine.
Nel campionato Open CSI girone A1 il Le Ville farà il suo esordio oggi pomeriggio al campo di Voltago. Calcio d’inizio alle ore 15 quando la squadra di Agordo si scontrerà con il Soccher.
Inizia anche la stagione per le squadre dell’Agordina. Il primo impegno domani alle ore 10 quando gli Allievi scenderanno a Cesiomaggiore per fare l’esordio in campionato contro la Plavis. Nel pomeriggio, sempre di domani, inizierà il Campionato di Terza Categoria anche per l’Agordina di Marco Lorenzi. Prima partita della stagione all’Ivano Dorigo di Agordo dove arriva la Feltrese 1910. Fischio d’inizio alle ore 15:30. Juniores e Giovanissimi che inizieranno il loro campionato la prossima settimana.
Per gli Allievi Regionali in campo anche il San Giorgio Sedico che domani alle 10:30 giocherà la seconda giornata di campionato contro il Cassola.
In Prima Categoria, dopo la bella vittoria all’esordio, il Fiori Barp giocherà in trasferta contro il Santa Lucia Susegana.
Per quanto riguarda l’hockey su ghiaccio, domani alle ore 16:30 l’Alleghe Under 19 giocherà la seconda partita della stagione. Trasferta a Brunico per i ragazzi di Matikainen che giocheranno contro il Val Pusteria. Inizia il campionato per il Fassa/Alleghe Under 17 che oggi alle 16 sfideranno l’Aosta ad Alba di Canazei.
Da domani ritorna su Radio Più l’appuntamento del fine settimana con “Domenica + Sport” per seguire in diretta l’Agordina e Fiori Barp e per analizzare anche gli altri appuntamenti sportivi del fine settimana.
INIZIANO I CAMPIONATI PER L’AGORDINA…PARLA COSMO FORCELLA
Inizierà questo fine settimana la stagione dell’Agordina Calcio. La compagine del presidente Cosmo Forcella sarà impegnata con la prima squadra nel campionato di Terza Categoria mentre nel settore giovanile in campo gli Allievi.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELL’AGORDINA COSMO FORCELLA
FINE SETTIMANA CON I MOTORI DI ROBERTO BONA
AGORDO Dolomiti racing motorsport, in collaborazione con Tormen Motorsport e il patrocinio del Comune di Agordo organizza per domani 15 settembre al terzo dolomiti racing motor party. Dalle 10 del mattino e per tutto il giorno in localita’ Valcozzena con il taxi rally, per un giorno, puoi essere tu il navigatore di una delle due mitiche lancia delta evo da oltre 400 cavalli. Sara’ presente anche la formula tre renault del pilota agordino Denis Mezzacasa. Funzionera’ un chiosco con panini e bibite, e la musica di dj energy. info al 348 7368715
.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Rispetto a venerdì saranno più alte di notte e più basse di giorno in modo leggero o moderato, valori diurni sopra la media anche sensibilmente. Min/max: sulle Prealpi 13/16 °C a 1500 m e 10/12 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 11/15 °C a 2000 m e 5/6 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli a regime di brezza; in quota deboli da nord; 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento leggero o moderato rispetto a sabato. Min/max: sulle Prealpi 13/17 °C a 1500 m, 11/14 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 11/16 °C a 2000 m e 6/7 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli a regime di brezza, in quota deboli da nord-ovest; 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.