SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
I contributi che stanno confluendo sul conto corrente a pochi giorni dalla chiusura della raccolta saranno resi noti a breve con un comunicato ufficiale da parte della famiglia Tegner, grazie a quanti stanno continuando a contribuire per Riccardo.
SABATO QUATTRO PASSI CHIUSI PER IL SELLARONDA BIKE DAY
LIVINALLONGO Si ricorda che sabato 18 settembre, in occasione del Sellaronda Bike Day, verranno chiusi al traffico Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
RITROVATO FEDERICO LUGATO TRA I MUGHI DEL SAN SEBASTIANO, UN VOLO DI UN CENTINAIO DI METRI.
VAL DI ZOLDO E’ stato ritrovato privo di vita Federico Lugato, il mestrino di 39 anni che 18 giorni fa aveva parcheggiato l’auto a Pralongo, per un giro ad anello nel Gruppo Tamer-San Sebastiano per poi far perdere le proprie tracce. Ieri attorno alle 12 il corpo dell’uomo è stato ritrovato dal Soccorso Alpino nella zona alta del San Sebastiano, tra i mughi Confermo il ritrovamento attorno alle ore 12, tra l’incrocio dei sentieri 536 e 524, ovvero tra Pian de le Mandre ed il Col de Michiel. Oltre 200 persone avevano cercato Federico nei giorni scorsi coinvolte nell’imponente operazione dalla moglie Elena.
la moglie su Istagran: «Hanno trovato Federico. Ce la faremo in qualche modo. Anche grazie a voi».
Federico Lugato, 39 anni, impiegato, viveva a Nolo con la moglie Elena. Insieme stavano trascorrendo un periodo di ferie a casa di familiari, a Pralongo. La mattina di giovedì 26 agosto è uscito con la sua auto verso le 8.30 per andare a fare una passeggiata. Ha detto che sarebbe tornato per pranzo, ma così non è stato. L’auto è stata trovata parcheggiata a Pralongo, dove inizia l’itinerario che voleva percorrere: un giro ad anello di una decina di chilometri conosciuto come il percorso Bivacco Baita-Angelini. Una passeggiata facile, in un bosco folto di pini, senza dirupi. Dalle 10:30 la moglie gli ha mandato dei messaggi che non risultano visualizzati. Verso le 17, preoccupata, ha lanciato l’allarme, facendo partire le ricerche di Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Unità Cinofila della Croce Rossa, oltre a una cinquantina di volontari. Aveva con sé i documenti e il cellulare, che risultava spento.
DALLA PREFETTURA DI BELLUNO Nell’ambito del monitoraggio dell’area di ricerca ieri mattina è stata decisa una ricognizione della zona da parte del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con l’ausilio di unità cinofile specializzate nella ricerca di corpi e tracce ematiche, come richiesto dallo stesso Prefetto nei giorni scorsi. L’attività svolta – pianificata dal SAGF della Guardia di Finanza sulla base dell’elaborazione dei tabulati relativi alle celle telefoniche sviluppata nel corso delle ricerche che hanno visto coinvolte tutte le componenti istituzionali del soccorso e della protezione civile – ha consentito di ritrovare, alle ore 12 di ieri, il corpo di Federico Lugato, in località “Monte San Sebastiano”, a circa 100 metri dal sentiero segnalato, sotto ad una balza rocciosa in mezzo a fitta vegetazione. La salma è stata successivamente recuperata dall’eliambulanza del SUEM 118 e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
SOCCORSO IN CRODA, TEDESCO ILLESO
AURONZO Dopo un fine settimana impegnativo anche l’inizio del nuovo giorno non è stato rilassante per gli uomini del Soccorso Alpino e dell’equipaggio di Falco che ieri di buon mattina ha recuperato un Tedesco P.W. di 59 anni, illeso sulla Croda del Passaporto. La chiamata alle 9 dal gestore del Rifugio Lavaredo, per il soccorso si è reso necessario l’uso del verriccello di oltre 40 metri.
Alle 17 l’elicottero Falco é intervenuto sotto il bivacco De Toni per il Recupero di un Tedesco per trauma arto inferiore, soccorso con verricello di 30 metri è stato portato all’ospedale di Cortina.
AUTO A FUOCO, DOLO?
BELLUNO Il fuoco distrugge la Panda azzurra parcheggiata in via Mire al bivio di San Gervasio. Il sospetto è che si sia trattato di un atto doloso. I vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti domenica sera in via Mier. Pur non escludendo un possibile corto circuito rimane il sospetto che si sia trattato di un atto deliberato .La Panda era parcheggiata già da un paio di giorni sotto il condominio, davanti a un garage. L’auto è stata distrutta nella sua parte anteriore: a fuoco il cofano e in parte anche l’abitacolo.
LADRI ALL’AZIENDA AGRICOLA: DENUNCIATI
FARRA DI SOLIGO Due bellunesi dovranno rispondere di furto in tribunale. La coppia, nota alla Polizia si è introdotta in un’abitazione per acquistare del vino e derubano un 78enne dei soldi che aveva nel portafoglio. I due coniugi, lui C.E. di 44 anni e la moglie F.S. di sei anni più giovane hanno sfilato il portafoglio dalla tasca dei pantaloni della vittima, sottraendogli le poche decine di euro al suo interno. Grazie alle immagini registrate al sistema di sicurezza della proprietà è scattata la denuncia per il reato di furto in abitazione.
MOTO CONTRO AUTO, DUE FERITI
AURONZO Due feriti nell’incidente tra auto e moto a Misurina. G.C.F., di 56 anni, di San Pietro di Cadore, è stato trattenuto in osservazione al pronto soccorso del San Martino di Belluno dove Falco lo ha trasferito. In ospedale, ma a Pieve di Cadore a bordo dell’ambulanza, anche la donna conducente dell’auto coinvolta nello scontro: L.C.B., 52 anni, anche lei di San Pietro di Cadore: ha riportato lievi contusioni ed è stata dimessa nel pomeriggio di ieri.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di Gigi Sosso
ESULTO’ PER IL CACCIATORE MORTO, PAGHERA’ 7000 EURO
BELLUNO Brindò in rete per la morte di un cacciatore di Lamon. E condivise una serie di commenti diffamatori sul profilo Facebook dell’associazione 100 per cento animalisti. Paolo Mocavero, 61 enne padovano, responsabile del sito centopercentoanimalisti.mobi e del collegato profilo social, è stato condannato a mille euro di multa, più le spese processuali, oltre al risarcimento di 6 mila euro e alle spese di costituzione di parte civile. Una stangata.Il giudice Feletto ha preferito la pena in denaro, invece che quella detentiva di sei mesi, che aveva prospettato il pm Pesco. Sostanzialmente accolta, invece, la richiesta dell’avvocato di parte civile Bonan, che di euro ne aveva proposti 4 mila per ciascuna delle due parti civili: le vedova di Igor Sommariva e la figlia…
COLLE SANTA LUCIA E QUERO VAS, I COMUNI CON IL NUMERO MAGGIORE DI NUOVI INFETTI
BELLUNO Consueto aggiornamento settimanale della ulss1 Dolomiti, solo due Comuni evidenziano il dato peggiore, ovvero negli ultimi sette giorni un numero di nuovi positivi da 251 e 500 ogni 100 mila abitanti. Taibon, Rivamonte e Sovramonte si fermano a 126-250 casi ogni 100 mila abitanti. Meglio negli altri Comuni ma non mancano i casi (125-250) in ben 18 Comuni dal Cadore al basso feltrino passando per Belluno, Borgo Valbelluna e Feltre. Nessun caso in tutti gli altri Comuni. Continua costante il trend di 20-25 nuove positività quotidiane registrate in Ulss Dolomiti e riferibili ad una casistica in rientro dall’estero e a contatti familiari. I casi rilevati nell’ultima settimana sono 130 (+19 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 65 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (59 su 100 mila abitanti). La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.
Le nuove positività si confermano prevalentemente a carico di soggetti giovani o molto giovani. Le persone di 65 e più anni registrano una casistica limitata in relazione agli elevati tassi di copertura vaccinale (purtuttavia ancora migliorabili) e alla minore mobilità sociale. La grande maggioranza dei nuovi positivi della settimana (106/130) NON sono vaccinati. Tale dato conferma, anche localmente, la capacità della vaccinazione di ridurre il rischio infettivo (oltre al rischio di malattia grave e di morte). Dall’inizio dell’epidemia, nei drive in dell’Ulss Dolomiti sono stati effettuati: 325 mila tamponi molecolari 238 mila tamponi antigenici. Nelle farmacie territoriali, da gennaio, sono stati effettuati oltre 35 mila tamponi antigenici. Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 67 persone (+ 3 nella settimana). Sono attualmente ricoverati al San Martino di Belluno 13 pazienti Covid positivi. Dei 13 pazienti Covid positivi ricoverati, 1 è in terapia intensiva. Rimane in Terapia Intensiva anche il paziente negativizzato dopo 37 giorni dalla positività e in Rianimazione dal 10 agosto. In area non critica sono ricoverati : 4 pazienti (di 23, 54, 60 85 anni) in Pneumologia, di cui 2 con quadro severo 8 pazienti (di 41,48,53, 54, 78, 78, 90 e 94 anni) in Malattie Infettive, di cui 1 con quadro severo. Su 13 pazienti ricoverati, 11 sono non vaccinati.
LA FUMATA NERA, DALLA RSU “FINITELA DI PRENDERCI IN GIRO, FATE LE LEGGI A ROMA CHE POI NON POSSONO ESSERE APPLICATE”.
INCONTRO MISE SU SITUAZIONE ACC DI BORGO VALBELLUNA
ROMA “Faccio mie le domande poste con chiarezza dai sindacati nazionali e ribadite dai territoriali di Belluno. Domande precise su che tipo di soluzioni si prospettano per ACC da parte del Mise che è responsabile di quest’azienda più di qualsiasi altra azienda, essendo in amministrazione straordinaria, controllata quindi dal Ministero”. Questo è quanto afferma l’Assessore al Lavoro della Regione del Veneto al termine dell’incontro che si è svolto al Ministero dello sviluppo economico, promosso dalla Viceministro dello sviluppo economico per discutere la situazione aziendali del sito di ACC). “Si tratta di domande poste da tempo che, purtroppo, oggi hanno visto una richiesta di rinvio da parte del Ministero, presente oggi con i massimi vertici della gestione delle crisi e del Vice Ministro dello sviluppo economico – prosegue l’Assessore -. Nessuna risposta ma la richiesta di avere un’altra settimana di approfondimento è l’esito dell’incontro di oggi”. Ho formulato alcune proposte, ora mi aspetto che alle domande del sindacato e alle proposte presentate si dia risposta. Non mancano le soluzioni, manca la chiarezza della direzione”.
PRIMO GIORNO DI SCUOLA ALL’ISTITUTO RENIER
REDAZIONE Anno nuovo… in presenza. All’Istituto Renier il saluto agli studenti del Presidente della Provincia Roberto Padrin.
AUDIO Roberto Padrin
AUDIO Viola Anesin, dirigente scolastico
IL GRANDE INIZIO DELLA SCUOLA. UNCEM: MONTAGNA VINCE CON SCUOLE ALL’AVANGUARDIA ED EFFICACI TRASPORTI
ROMA “Iniziata la scuola in molte regioni italiane. Uncem fa gli auguri agli studenti, ai docenti, al personale, alle famiglie e anche ai Sindaci che molto hanno lavorato negli ultimi giorni per una efficace riapertura dei plessi in tempo di pandemia. È una ripartenza importante, significativa. “Senza formazione e senza far crescere il capitale umano non si va lontano – dice il presidente Uncem Marco Bussone – e lavorare sulle scuole vuol dire lavorare anche sui trasporti. Dai Comuni più in alto delle valli, per raggiungere istituti superiori e università, ci sono ore e ore di viaggi al giorno. Investiamo sui convitti, ai più sconosciuti, ma decisivi in tante parti di Alpi e Appennino. Investiamo sui trasporti”. Uncem invita il Governo a realizzare il ‘Piano per l’istruzione destinato alle aree rurali e montane, con particolare riguardo al collegamento dei plessi scolastici ubicati nelle aree rurali e montane, all’informatizzazione e alla progressiva digitalizzazione delle attività didattiche e amministrative che si svolgono nei medesimi plessi. “Forse i Ministri ignorano che questo articolo è legge – conclude Bussone – diano un segnale oggi, in questo giorno di inizio delle lezioni così significativo. Legge è legge. E Uncem non può che chiederne l’attuazione. Sono già passati quattro anni, di inerzia”.
ULSS DOLOMITI E UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE ALLEATI PER UNA SCUOLA IN PRESENZA E IN SICUREZZA
BELLUNO Ieri mattina il Direttore Generale Maria Grazia Carraro con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Massimiliano Salvador ha fatto visita alla scuola media Ricci di Belluno, per abbracciare simbolicamente tutti i bambini, ragazzi e il personale della scuola che oggi hanno iniziato con emozione il nuovo anno scolastico. L’Ulss Dolomiti ha ricostituito il Team Scuola Covid del Dipartimento di Prevenzione che avrà il compito di supportare le scuole della provincia nella gestione della prevenzione e delle eventualità positività Covid, coordinato dalla dottoressa Erika Leone. Da settembre 2020 a giugno 2021 erano state prese in carico in Ulss Dolomiti 944 classi, coinvolgendo 16.170 tra alunni e insegnanti. Di questi, le classi poste in isolamento sono state 625, per un totale di 10.619 persone. Per 319 classi è stato attivato il monitoraggio scolastico, per un totale di 5.551 contatti. Positiva anche la sperimentazione nel territorio del monitoraggio della circolazione virale attraverso i tamponi periodici a studenti e personale di una scuola superiore e all’automonitoraggio nell’ambito del progetto sperimentale promosso dalla Regione del Veneto insieme alle Università di Padova e Verona con l’équipe epidemiologica guidata dal professor Vincenzo Baldo. Per nuovo anno scolastico, la Regione Veneto ha promosso un ulteriore progetto strutturato per il monitoraggio della circolazione virale attraverso la “Rete scuole sentinella” tramite l’automonitoraggio con tamponi salivari. Per la provincia di Belluno sarà coinvolto tutto l’istituto comprensivo 2 di Belluno ( circa 850 studenti) e l’istituto superiore Negrelli di Feltre (circa 800 studenti). L’operatività sarà definita nelle prossime settimane.
«Ripartiamo in sicurezza: consapevoli, responsabili ma anche fiduciosi» commenta il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Massimiliano Salvador, «con l’ulss abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione che ha consentito e consentirà di supportare al meglio le scuole»
IERI ALLA RADIO
REDAZIONE Il primo numero di 007 in Condotta, la trasmissione radiofonica inizia il decimo anno di programmazione. In studio la prof. Maria Rosa Salmazo e Claudio Fontanive
la prima puntata
LA RACCOLTA COMPLETA DELLE ULTIME STAGIONI DAL 14 SETTEMBRE 2018
L’AUGURIO AGLI STUDENTI DAL CONSIGLIERE COMUNALE RAFFAELE ADDAMIANO
BELLUNO Al terzo anno scolastico consecutivo in tempi di pandemia cinese il mio augurio sincero va ai circa 4.200.000 alunni italiani e, tra questi, a tutti i 22.328 studenti bellunesi (-3% rispetto al 2020/2021) che iniziano in questi giorni di fine estate un periodo fondamentale per la loro vita, non solo strettamente di studio, nella speranza che, come di recente garantito dal Ministro della Pubblica Istruzione, la Dad, pur utile a suo tempo, diventi davvero un lontano ricordo e che i nostri cittadini del futuro comprendano appieno, con Victor Hugo, che “Chi apre le porte di una scuola, chiude una prigione.”.
EX REGIONALE 203 AGORDINA… L’ITALIA CHE FUNZIONA
TAIBON_CENCENIGHE Quasi ci siamo, di certo il grosso è stato fatto. Ovvero, a opera d’arte ricostruiti gli argini lungo il torrente Cordevole. La furia dell’acqua nei giorni di Vaia ha travolto argini e strada rendendola inagibile anche per i pedoni. La strada è stata di nuovo realizzata, manca l’asfalto e le protezioni a lato della rotabile. Una bella notizia, non solo per i ciclisti ora costretti a percorrere la galleria Listolade-Cencenighe, ma anche per l’utenza di qualsiasi mezzo che in caso di incidenti o frane sulla principale strada per l’Alto Agordino che potrà contare su una via di emergenza come tra i ponti dei Castei e Torner dove stanno terminando i lavori del ripristino della ex 203.
VIDEO
UN ANNO FA, SETTEMBRE 2020
DAL NOTIZIARIO DEL 20 LUGLIO, EX 203 ALLA GALLERIA DEI CASTEI
ASFALTATA LA EX 203 AGORDINA CHE BYPASSA LA GALLERIA DEI CASTEI
I LAVORI SULLA STRADA PER ANGHERAZ
TAIBON L’importanza dell’acquedotto è da tutti riconosciuta, altrettanto la necessità di raggiungere gli impianti in caso di emergenza. Da qualche anno questo non era più possibile. La devastazione di Vaia nel 2018 ha infatti modificato il territorio anche a Col di Prà, in fondo alla valle di San lucano sulla strada che portando in Angheraz permette di raggiungere anche le opere di presa. La strada è stata ripristinata nell’ambito dell’intervento di sistemazione della pista forestale come previsto dal commissario delegato per l’emergenza. L’ente appaltante il Comune di Taibon con i progettisti Luca Del Chin e Aldo Savio. Ad eseguire i lavori per 108mila euro l’impresa Ivan Bressan di Gosaldo.
ALPAGO, CANTIERI POST VAIA APERTI, IN PARTENZA O COMPLETATI
ALPAGO Sul torrente Funesia, in località Molini in Comune di Chies i Servizi Forestali regionali nell’ambito della programmazione annuale stanno completando due tratti di scogliera in destra idrografica, la realizzazione di un canale in pietrame e malta su un collettore laterale del Funesia e il consolidamento di un versante in frana in località Alpaos con la realizzazione di un’opera di bioingegneria in legname e pietrame. Sempre sul Funesia in programma un nuovo progetto per la regimazione complessiva delle acque del Funesia. Inoltre in fase di esecuzione il taglio della vegetazione in alveo, importanti interventi del valore di 170mila euro. In Comune di Alpago sta per iniziare la realizzazione di alcune opere di difesa idrogeologica e la manutenzione delle esistenti in varie località, in campo 210mila euro. Anche a Tambre sono diverse le progettualità in avvio, tra cui il rifacimento delle opere per la captazione e lo smaltimento delle acque nella località di Valdenogher; ma pure il rifacimento di alcuni tratti di canalizzazioni esistenti in pietrame e malta nella località di Ribego. “Sempre in questo periodo con i nostri Servizi Forestali stiamo avviando sui tre comuni altre piccole manutenzioni per complessivi 400mila euro, così da mantenere costantemente monitorata l’efficienza degli interventi predisposti” conclude l’assessore Gianpaolo Bottacin
I “SOLDATI” ECOLOGICI PRONTI PER LA GIORNATA DEDICATA ALLA PULIZIA DEL TERRITORIO, ALLEATI VALPE AMBIENTE, COMUNE E PROLOCO
DI DAMIANO TORMEN
AUGURI SKI COLLEGE!!! TRENT’ANNI DI SUCCESSI
FALCADE Lo Ski College di Falcade sabato 18 settembre festeggia il trentesimo compleanno, tre decenni di successi, un cammino non facile ma gli obiettivi sono sempre stati comunque raggiunti e la scuola si è fatta conoscere ovunque. Per celebrare la ricorrenza è stato organizzato un convegno ad Agordo e la presentazione delle squadre a Falcade. Sarà la giusta occasione per ricordare il grande impegno del dottor Graziano Pollazzon che nel 1991 ha creduto nello sviluppo della “sua” creatura. Il tempo gli ha dato ragione. Dalla scuola sono usciti campioni dello sci ieri come oggi.
SABATO ALLE 10.30 DIRETTA FACEBOOK DA AGORDO, ALLA RADIO IN DIFFERITA LUNEDI SERA A PARTIRE DALLE 21.00, FREQUENZE FM, STREAMING WWW.RADIOPIU.NET
Sabato 18 settembre al mattino una tavola rotonda ad Agordo – DIRETTA FACEBOOK SUI CANALI DI RADIO PIU’, LUNEDI IN DIFERITA ALLA RADIO FM E STREAMING SU WWW.RADIOPIU.NET – mentre nel pomeriggio a Falcade si svolgerà la presentazione delle squadre e della stagione 2021-2022
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
FALCADE Lo Ski College Veneto Falcade festeggia 30 anni di vita. La struttura di Falcade, dedicata agli studenti atleti di sci alpino, fondo e snowboard, ha infatti iniziato la propria attività nell’anno scolastico 1990-1991, prima realtà del genere in Italia. Sabato, 18 settembre, il “College” festeggerà il trentesimo compleanno, con una intensa giornata che si articolerà in due momenti, uno ad Agordo e uno a Falcade. Ad Agordo, con inizio alle 10.30, la Sala don Tamis ospiterà una tavola rotonda dedicata a “Ski College Veneto Falcade: 30 anni di storia proiettati verso il futuro”. «Con questa tavola rotonda si vuole non solo ripercorrere la storia dello Ski College – a questo proposito mi piace sottolineare come verrà ricordata la figura dell’ideatore e primo presidente, Graziano Pollazzon – ma, soprattutto, approfondire la tematica della sinergia tra sport e studio, per cercare di individuare soluzioni che permettano di affrontare le sfide del futuro e offrire alle giovani generazioni delle soluzioni adeguate alla loro formazione e alle loro ambizioni, scolastiche e sportive» spiega il presidente del CdA, Luca Marchetto. «In più, vogliamo cercare di riflettere su come una struttura come lo Ski College possa integrarsi sempre di più nel territorio, diventando una forza attiva per economia ed eventi». Alla tavola rotonda interverranno Michele Costa, sindaco di Falcade e presidente dell’Unione Montana Agordina, Davide Piol, vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Claudio Dalla Palma, ex funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, Fulvio Scola, allenatore responsabile della nazionale italiana maschile di sci di fondo, Magda Genuin, olimpionica dello sci di fondo, e Alberto Ghezze, responsabile dell’area sportiva ai Mondiali di sci alpino Cortina 2021 e competition manager delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, il PalaFalcade ospiterà la tradizionale presentazione della stagione, durante la quale verranno illustrati i programmi, le manifestazioni e le squadre che affronteranno il calendario di sci alpino, snowboard e fondo.
Lo Ski College Veneto Falcade è una realtà che attualmente ospita una sessantina di studenti atleti impegnati nello sci alpino, nello sci di fondo e nello snowboard, provenienti da diverse regioni italiane. Ad essi, è data la possibilità, tramite una convenzione con l’Istituto Follador – De Rossi, di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale e di armonizzare al meglio le esigenze dello studio con quelle agonistiche. Negli anni, lo Ski College ha saputo distinguersi nelle graduatoria di merito delle società italiane delle Federazione italiana sport invernali e portare alcuni dei suoi atleti ai vertici nazionali e internazionali. Qualche nome: Pietro Piller Cottrer e Magda Genuin nello sci di fondo, Maurizio Bormolini nello snowboard, Pietro Canzio e Giovanni Franzoni nello sci alpino. Dal 2016, a seguito della modifica delle norme della Regione relativamente alla contribuzione e sostegno delle Società a partecipazione pubblica, l’attività sportiva viene gestita dallo “Ski College Veneto – Falcade Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica” composta prevalentemente da genitori con l’obbiettivo di mantenere viva una realtà unica nel panorama formativo italiano. Dalla primavera 2020 la Fisi, federazione italiana sport invernali, ha riconosciuto quella di Falcade tra le sette strutture nazionali che possono definirsi Ski College e che rispondono ai criteri e alle norme pubblicate dalla stessa Fisi. Per approfondimenti sull’attività dello ski college: www.skicollegeveneto.it
ROBIN E SARA DA VICENZA A VALLADA PER METTERE SU CASA… E ORTO
Sara Nitti e Robin Targon nel disegno di Erica Andrich
CANALE D’AGORDO DISPONIBILE E CORTESE CON PLASTIC FREE
CANALE D’AGORDO Il primo Comune che sposa l’iniziativa Plastic Free, domani alle 10.30 e 1900 lo speciale di Martina Smaniotto nel programma Plastic Free.
DI GIANNI SANTOMASO
MARTINA SMANIOTTO: Alcuni di voi lo sanno, ultimamente ero piuttosto abbattuta e dispiaciuta per le “risposte” ricevute dai comuni dell’agordino…richieste di firmare i protocolli digitalmente senza nemmeno conoscersi di persona, grandi pacche sulle spalle e poi silenzio, per non parlare poi di chi non ha nemmeno avuto la cortesia e l’educazione di rispondere. Tanto lavoro, tanto impegno, tanta passione buttata alle ortiche pensavo. E pensavo anche che forse qui, in agordino, era tutto tempo sprecato. Canale d’Agordo mi ha dato la possibilità di ricredermi. Voglio ringraziare il Sindaco, il Vicesindaco e tutto il Consiglio per avermi ascoltata, per aver condiviso le problematiche del territorio e per la volontà di mettersi in discussione. Ringrazio profondamente l’ Assessore Luchetta per la sua forza e il suo entusismo… lei si che non molla mai! Sono sicura che Plastic Free e Canale faranno tanti passi insieme.
INSIEME PER ROCCA, IL PROGETTO E LE PREMIAZIONI
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO CON SOFIA POLITO E BEATRICE COLLESELLI
APPLAUSI ED EMOZIONI IN SALA TEAZ PER I VINCITORI, PER “PROGETTO INSIEME PER ROCCA”
covid in Regione. DUE DECESSI NELLE 24 ORE, 291 I NUOVI CASI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’APPELLO DELLA ULSS1 AI BELLUNESI VACCINATI ALL’ESTERO
BELLUNO Per poter meglio indirizzare la campagna vaccinale a favore delle persone non ancora vaccinate, è fondamentale avere un quadro preciso della copertura della popolazione residente. A questo fine, l’Ulss Dolomiti invita i Bellunesi che si trovano all’estero e già vaccinati con uno dei quattro vaccini autorizzati in Italia ad inviare il proprio certificato vaccinale via mail all’indirizzo [email protected] «Chiediamo ai Bellunesi vaccinati all’estero di aiutarci a migliorare la mappatura delle coperture vaccinali, per meglio indirizzare le azioni volte a facilitare l’adesione alla campagna vaccinale delle persone non ancora vaccinate. Stiamo organizzando sedute nei vari territori e in orari concilianti per essere vicini ai cittadini», spiega il Direttore Maria Grazia Carraro, «i nostri servizi sono a disposizione dei bellunesi all’estero per informazioni sulla vaccinazione alla medesima mail oppure sul green pass alla mail [email protected]»
IL LUNGO VIAGGIO DEL VOLONTARIATO BELLUNESE
Si parlerà del tema a Feltre venerdì 17 settembre nell’incontro promosso dal Csv
BELLUNO L’incontro, promosso dal Csv Belluno Treviso, dal titolo “Storie di volontà, il lungo viaggio del volontariato bellunese” è in programma venerdì a Feltre alle 18,30 nell’Aula magna dell’Itc “A. Colotti” in viale Mazzini 12. Si tratta della presentazione della ricerca “Aspetti dell’evoluzione storica del volontariato bellunese” a cura di Gianmario Dal Molin, lavoro pubblicato nel 2020 dall’Isbrec nel volume “Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini”. L’incontro di Feltre prevede l’intervento dell’autore con Nevio Meneguz, direttore del Csv Belluno Treviso, come moderatore. L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, con obbligo di mascherina e Green pass. Si consiglia comunque la prenotazione.
STAFFETTA IN BICICLETTA LUNGO L’ITALIA, DA FELTRE A CANICATTI IN RICORDO DEL GIUDICE ROSARIO ANGELO LIVATINO
FELTRE Il Mattone, composto con le terre dei 199 Paesi del mondo al Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi in Comunità “Villa San Francesco” del CIF a Facen di Pedavena (BL), è stato accompagnato in bicicletta per 1.500 Km da Feltre (BL) a Canicattì (AG), dal 22 agosto al 13 di settembre 2021, in ricordo di Rosario Angelo Livatino, figlio e dono di Dio, magistrato, ora Beato, persona credente e credibile.
La Comunità ringrazia sentitamente quanti hanno reso possibile questa straordinaria staffetta.
Tutta la documentazione fotografica inerente il viaggio del Mattone da Feltre è possibile reperirla sul sito del Museo www.arcobaleno86.com.
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Messa di anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I si terrà alle 20 di martedì 28 settembre, il Museo e la Casa natale saranno aperti e visitabili. Domenica 19 settembre 4° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con obbligo di green pass, per i residenti in Agordino il biglietto è gratuito. Durante la giornata sarà offerto un piccolo omaggio da parte della Fondazione Papa Luciani.
GIOVEDI AL COMUNALE L’ENSEMBLE ZEFIRO
BELLUNO Giovedì 16 settembre alle 19, il Circolo Culturale Bellunese propone un viaggio nell’Europa tardo barocca e nell’epoca d’oro di oboe e fagotto, con uno dei migliori interpreti musicali internazionali del repertorio: l’Ensemble Zefiro, ovvero Alfredo Bernardini, oboe; Paolo Grazzi, oboe; Alberto Grazzi, fagotto; Patxi Montero, violone e viola da gamba; Anna Fontana, clavicembalo. Il concerto è preceduto da un Benvenuto in musica degli studenti della Classe di clarinetto del Liceo musicale “G. Renier”, prof. Alessandro Muscatello. obbligatorio il green pass. Si ricorda inoltre l’utilizzo della mascherina nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Tutte le informazioni e il programma di sala su www.belcircolo.org
EQUINOZIO IN CASTELLO CON VENETO LEGGE
FELTRE Sabato 24 settembre alle 18.30 a castel Lusa presentazione del libro Hedera, romanzo illustrato di Nicolò Targhetta, Irene Bruno, Eugenio Belgrado ed Enesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso. Quest’ultimo sarà presente all’incontro, momento conclusivo di una tre giorni di appuntamenti dedicati alle scuole primarie e medie dell’Istituto Comprensivo di Feltre e dell’Istituto Canossiano e organizzati dall’Ufficio Cultura e Politiche Giovanili nell’ambito della Maratona di lettura regionale “Il Veneto Legge”. Gli appuntamenti per le elementari saranno in presenza nel cortile del castello, per le scuole medie con diretta tramite lavagna LIM. A concludere la rassegna la serata in castello, aperta al pubblico. Il numero dei posti è limitato, pertanto è necessaria la prenotazione tramite il sito www.visitfeltre.info.
IL LIBRO DI LAURA ALLA TARANTOLA
BELLUNO Laura Pellegrini, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Belluno venerdì alle 18, presso la libreria Tarantola presenterà il suo primo libro “Il silenzio delle parole”. Il testo, attraverso la poesia, che racconta il vissuto emozionale dell’autrice, partendo dall’infanzia per arrivare all’età adulta.
I CONCORSI NEL FELTRINO
FELTRE È indetto concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo parziale (18 ore) e indeterminato di n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico categoria giuridica D (posizione economica D1) presso l’Area Tecnica – ufficio lavori pubblici del comune di Pedavena. Altro concorso a Pedavena: assunzione a tempo parziale (25 ore) e indeterminato di 1 istruttore amministrativo contabile categoria giuridica C (posizione economica C1) presso. Anche il Comune di Fonzaso assume a tempo pieno e indeterminato 1 Istruttore Direttivo Area Tecnica (cat. D1). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina. Termine di scadenza per la presentazione delle domande il 25 ottobre
IERI ALLA RADIO
LA RIPARTENZA DELL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
CON ROBERTA REOLON, MARIA ROSA SALMAZO, ANNALISA NARDI, ANNA GAIARDI E LA PICCOLA GIORGIA
DI CLAUDIO FONTANIVE
BORCA DI CADORE: APPUNTAMENTO DA OGGI CON “I GIORNI DEL PRESBITERIO” (FINO AL 17)
DI RENATO BONA
“Olio della consolazione e vino della speranza” è il tema dell’annuale appuntamento per il presbiterio ed i diaconi della Diocesi di Belluno-Feltre guidata dal vescovo monsignor Renato Marangoni. E’ in programma da oggi, martedì 14, a venerdì 17 settembre nei locali del Park Hotel des Dolomites nella via Roma di Borca di Cadore. Nel sito “diocesibellunofeltre” si legge che: “Il programma, che l’equipe per la formazione permanente ha rielaborato dopo la sospensione del 2020, è incentrato sulla parabola del buon samaritano. Questa mette in scena diversi personaggi e può essere considerata da varie prospettive”. Il presule, nel presentare la proposta, ha rilevato che “nel racconto evangelico sono stati riconosciuti molti tratti di somiglianza alle situazioni che viviamo nella vita e nel ministero” ed ha aggiunto che abbiamo bisogno tutti, alla stregua degli apostoli, di ritrovarci e condividere un’esperienza di formazione evangelica. Il percorso è coinvolgente e attento a cogliere le nuove sfide della vita e del ministero. Ed ecco qui di seguito il programma dell’evento: questo pomeriggio gli arrivi e la sistemazione; ospite del giorno Ester Brunet sul tema: “Le immagini di sé e dell’altro”, con l’arte che introdurrà alle riflessioni di queste giornate; mercoledì ospiti del giorno Stefano Fregni e Rosanna Virgili, un attore e una biblista che sul tema: “Chi è il mio prossimo? “ci aiuteranno a riconoscere la ricchezza del racconto biblico”; seguirà la celebrazione eucaristica; giovedì ospite del giorno Leonardo Paris sul tema: “Ancora oggi, come buon samaritano” con il teologo che “metterà in luce la dimensione cristologica della parabola”; seguiranno lavori di gruppo e la celebrazione eucaristica; conclusione venerdì sul tema: Guaritori feriti” con l’ospite del giorno, Marco Loffredi, un medico che offrirà la sua testimonianza di “guaritore” ferito; seguiranno comunicazioni del vescovo Marangoni e concluderà la quattro giorni il pranzo comunitario. Secondo il Vescovo: “Anche le comunità cristiane troveranno significativo che i preti e i diaconi della diocesi dedichino del tempo alla fraternità e alla formazione. Esse sapranno così portare gli eventuali disagi per l’assenza dalle parrocchie in quei giorni”. Qui di seguito un breve profilo degli ospiti: Ester Brunet è laureata in storia dell’arte paleocristiana e medievale; è stata responsabile del Centro di formazione per i beni di carattere religioso; insegna storia dell’arte e iconografia cristiana all’Issr di Padova e Verona; Stefano Fregni, attore, ha interpretato una vasta gamma di personaggi; ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive ed ha recitato sotto la direzione di grandi registi è stato premiato come miglior attore al Milan International film festival; Rosanna Virgili filosofa, teologa e biblista si è specializzata a Lovanio, Gerusalemme ed Hardward; insegna Antico Testamento all’Istituto teologico marchigiano e alla Pontificia università lateranense¸ ha pubblicato diversi libri di carattere teologico e spirituale; Leonardo Paris teologo laico, docente di dogmatica all’Issr di Trento e Bolzano; nel direttivo dell’Associazione teologica italiana e direttore dell’edizione italiana di “Concilium”; Marco Loffredi, militare d’azione nella guerra del Libano ha svolto anche l’attivit di imprenditore di successo,, di attore e di cantante; le ferite sul campo, il rischio continuo della vita, i successi dicono già di un a vita incredibilmente avventurosa. Altra iniziativa, questa rivolta ai giovani: “Vangelo in corso… cantiere sempre aperto!” che annuncia la ripresa dei settimanali appuntamenti su zoom il giovedì’ a partire dalle 20,45. Ecco quanto in proposito si può leggere nello stesso sito della Diocesi: “Il vangelo che la Chiesa ascolta e proclama è una sorgente sempre fresca che offre un ristoro e un nutrimento al nostro cammino. È l’esperienza che ha fatto un bel gruppo di giovani negli incontri di ‘Vangelo in corso’ iniziati lo scorso Avvento. Dopo la pausa estiva, riprendono quindi gli incontri settimanali. La modalità on-line, annullando le difficoltà di spostamento, permette la partecipazione di giovani da tutta la diocesi, che hanno così una possibilità di incontro difficilmente replicabile in presenza. L’appuntamento è ogni giovedì alle 20:45, per giovani dai 18 anni in su. Nell’ora che dedichiamo all’incontro ci mettiamo, come Maria di Betania, ai piedi di Gesù, per ascoltarlo e poi confrontarci e condividere ciò che la Parola ci dice in questo tempo di oggi. Durante l’anno, compatibilmente con le restrizioni della pandemia, saranno proposti alcuni incontri in presenza. Il primo sarà proprio quello che, sabato 2 ottobre a Belluno, segnerà la ripresa di questa esperienza che alimenta la nostra fede, sostiene la nostra speranza e ci sprona all’amore per i fratelli”.
NELLE FOTO (siti chiesabellunofeltre; ar-theò; ttAgency; casadispiritualità; SiamoEuropa): il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; il Park hotel di Borca di Cadore; due logo dell’iniziativa diocesana; Ester Brunet; Stefano Fregni; Rosanna Virgili; Leonardo Paris; l’annuncio della ripresa degli incontri del giovedì per i giovani su “zoom”.
WILLIAM DA ROIT ED ELVIS SECCO IL RIENTRO DOPO I GIORNI DELLA DOPPIA MARATONA
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
DOMANI ALLE 10.30 E 1900 LA NUOVA PUNTATA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Mario Baldasso
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE 2021, N.66
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA NOVANTADUESIMA PUNTATA
RITORNO IN CITTÀ
AUDIO
Ero giunto ai piedi del Pelsa nel tardo pomeriggio di un venerdì di metà luglio. Nuvole basse, quasi freddo e pioggia battente: un’atmosfera novembrina, e pareva l’estate del 1987, quella della prima vacanza in Cadore di Papa Giovanni Paolo II e dell’alluvione in Valtellina. La campana batteva le diciotto, il Biois era tinto di marrone come accade sempre quando è nervoso ed io stavo ufficialmente iniziando le mie ferie estive. Tre settimane; un tempo lungo, certamente non come i quasi tre mesi di quelle lontane vacanze anni ’80, ma sufficiente per, come cantava Guccini, “tuffarmi in una vita ritrovata, vera e vissuta”. Una ventina di giorni buoni per ritrovare luoghi e momenti in quel paese dove molto è rimasto immutato o quasi. Il Biois ha sempre la stessa voce e di notte tiene compagnia come allora. E come allora, è in grado “de te fa saltà su dret de not” quando inizia a ruggire e “menà fora sas”: è accaduto una notte, proprio come accadde nell’estate del 1987. Pure le campane sono le stesse, ed anche il letto a castello dipinto di rosso ed i Topolino anni ’70, buoni per sorridere un pò prima di spegnere la luce e dormire. Tre settimane estive volutamente vissute un pò come allora: magari senza le partite di calcio giocate sul sagrato, ma allietate da belle camminate buone per riscoprire luoghi appartati e per raccogliere nuove storie e memorie. Poi, come sempre accade, pure le ferie si avviano verso la fine, purtroppo. Le serate sempre più fresche e le giornate leggermente più brevi sembrano voler avvisare che questo tempo dolce è ormai in scadenza. Finché, implacabile, ecco arrivare la domenica in cui il dover partire è solamente questione di ore.
…dal diario: si parte…
Lo zaino nel bagagliaio già dal pomeriggio. Il cenare un pò prima del solito e poi il partire verso Belluno. Prima seconda terza; partenza falsa. Prima dei “Carabinieri” metto la freccia e parcheggio nel piazzale. Mi concedo l’ultima passeggiata. Arrivo alla panchina di fronte alla centrale, poi torno indietro e faccio il giro “de Aoscan”. Giunto a pochi metri dalla macchina la campana grande inizia a suonare: mi piace pensare che mi voglia salutare. Ascolto lo sfumare dei suoi potenti rintocchi e poi parto, stavolta sul serio. La Strada Madre è deserta stasera. Ad Agordo le cime di San Sebastiano mostrano il colore del tramonto, poi, dopo Le Campe, si accendono fari e pensieri e ricordi di quando “se tornea ‘n du”. Ma allora accadeva ai primi di settembre e non guidavo io. Superato il curvone prima del Peron ritrovo l’estate della quasi pianura. A Mussoi inizia la città: manco da oltre tre settimane e stasera Belluno mi sembra più città del solito. Qualcuno passeggia in maglietta e pantaloncini corti: è proprio diverso il clima di quasi pianura. A Cence, di sera, uscivo a camminare con addosso la felpa. Proprio come durante l’estate del 1987. Arrivo a casa e inizia a piovere forte. Scarico zaino borse e scarponi e apro la porta. C’è aria “di chiuso”, così spalanco tutte le finestre. Poi la doccia, un pò di TV ed è già ora di andare a dormire che domani si ricomincia. Inizio la lettura di un libro che racconta storie di Cencenighe e alle undici decido di spegnere tutto e di tentare di dormire. Mi butto sul letto in modalità estate, ovvero “via par sora le cuerte”. C’è silenzio, un profondo silenzio: sono in città ma c’è un silenzio che fa quasi male. Non c’è il Biois stasera a farmi compagnia, e nemmeno la campana che batte le ore e pure le mezze ore. Non c’è quella macchina che passa ogni tanto. Non c’è nulla: soltanto il monologo del gatto rossiccio della vicina, che miagola con voce da basso dopo l’una, rompendo questo silenzio umido che non fa dormire. Il resto è notte trascorsa ammirando i numeri rossi della radiosveglia anni ’80 presa con i punti dell’Eurospar. Scorrono piano i minuti: poi, è già lunedi.
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in leggerissimo aumento. Sono previste punte di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 20/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino, poi perlopiù assenti (10%).
Temperature: Minime in aumento; massime stazionarie in alta quota e in leggera flessione nelle valli; sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 5°C max 6°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi a fine giornata sulle cime dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.
L’ALLEGHE SI PRESENTA IN RIVA AL LAGO E SABATO LA PRIMA PARTITA AL DE TONI
L’INVITO AUDIO
DI ROBERTO MIANA
Come da tradizione anche quest’anno è andata in scena la presentazione della famiglia dell’Alleghe Hockey. Nella suggestiva cornice di Alleghe beach, con l’impeccabile e professionale presentazione affidata a Mirko Mezzacasa di Radio Più, sono sfilati i ragazzi che saranno protagonisti sul rettangolo ghiacciato in questa nuova stagione hockeistica, dai più piccoli che cominciano a prendere confidenza con i pattini, ai più grandi della squadra senior partecipate al campionato di IHL. A fare gli onori di casa il presidente Adriano Levis, che ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto con i suoi collaboratori per l’organizzazione della nuova stagione. Interessanti gli interventi di coach Alessandro Fontana, del direttore sportivo Manuel Da Tos, del responsabile delle giovanili Matthias Levis e Daniele Veggiato che concordano tutti sul fatto che per quanto riguarda la prima squadra sì è fatto un buon lavoro e il test di sabato alla prima di campionato, contro il forte Unterland, darà già le prime indicazioni sul livello della nostra squadra. Inoltre sottolineano l’importantissimo lavoro che si sta facendo con i giovani, perché per costruire una casa bisogna partire dalle fondamenta e una società senza un buon settore giovanile è una società morta. Un visibilmente emozionato Paolo De Biasio, supervisore delle giovanili, ha inoltre sottolineato come sia fondamentale avvicinare i più giovani allo sport perché li rende persone migliori. Con molto piacere hanno preso la parola, dando lustro all’evento, anche il vicesindaco di Alleghe Giovanni Paolo De Bernardin, la presidente del comitato veneto Nadia Bortot, Egon Shcenk dall’Alta Badi l’uomo del Gardena di allora… e l’allenatore dei portieri del Cortina Jimmy Canei. Al termine della manifestazione è stato fatto a tutti i ragazzi un grande in bocca al lupo per la nuova stagione ai nastri di partenza ai piedi del Civetta. Il presidente Levis ci tiene a ringraziare calorosamente tutti i volontari che, con il loro ottimo lavoro, hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, nonché il comune di Alleghe.
LA DIRETTA FACEBOOK DELLA PREMIAZIONE
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/208851594493771