INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OGGI LA COPERTINA E’ FIRMATA da un amico, un artista: Pieraldo Vignazia “Vip” al quale ringraziandolo auguriamo buona Pasqua… Feliz Pascua
CHIUDE LA 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE AGORDINA
SP 347 PASSO DURAN In località Pian De Caleda (La Valle Agordina) fino al 20 maggio esclusi festivi e prefestivi interdizione totale ai veicoli dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, negli altri orari senso unico alternato. Per i veicoli di massa superiore alle 3,5 ton. interdizione totale h24 anche al sabato e alla domenica.
RIVOLTA NEL CARCERE MINORILE DI TREVISO E NUOVA AGGRESSIONE MERCOLEDÌ NELLA CASA CIRCONDARIALE DI BELLUNO
BELLUNO Periodo difficile per gli istituti di pena del territorio. Dopo i gravi fatti che si sono verificati all’Istituto Penale per Minorenni di Treviso, dove alcuni giovani detenuti hanno tenuto in scacco l’intero padiglione, creando ingenti danni alla struttura e mettendo a dura prova i poliziotti penitenziari in servizio, mercoledì nella Casa Circondariale di Belluno un poliziotto penitenziario è stato aggredito per futili motivi da un detenuto già più volte segnalato poiché poco in linea con i regolamenti interni dell’istituto. “Purtroppo – commenta Robert Da Re della Segreteria territoriale della Cisl Fns – la cronica carenza di personale, la struttura obsoleta e inadeguata della casa circondariale di Belluno sta mettendo a dura prova il personale, costretto ordinariamente a svolgere lavoro straordinario e a ricoprire più posti di servizio, tra i quali la ben nota sezione psichiatrica, nella quale piange l’assenza perenne di figure fondamentali per il corretto andamento di una realtà così specifica. Anche la presenza del medico di continuità assistenziale, presenta innumerevoli assenze già dal mese di agosto 2021. Altresì è doveroso segnalare che la mancanza di infermieri professionali ha costretto quelli presenti a turni anche di 16 ore, situazione che va al di la di ogni principio sindacale”.
LA POLSTRADA DA UN NOME ALL’AUTORE DELL’INCIDENTE CON IL PULLMAN AL PERON
BELLUNO La Polstrada di Belluno è risalita all’autista del mezzo, un auto articolato, che giovedi alle 13.30 con una retromarcia azzardata ha centrato il pullman della Dolomitibus diretto ad Agordo, carico di studenti (poi trasferiti su un secondo mezzo). Nessun ferito. L’autista del pullman è rimasto decisamente senza parole, si è visto la parte posteriore del mezzo piombare sul cristallo (come si vede nella foto, danneggiato all’altezza del posto di guida) e quindi sullo specchio retrovisore di destra. L’uomo al volante ha poi inserito la prima e ha lasciato il luogo dell’incidente, al Peron di Sedico in prossimità della pizzeria La Rianata. L’autista del bus ha iniziato a suonare le trombe per richiamare l’attenzione di chi era al volante, ma senza avere benché minima risposta. Non gli è rimasto che chiamare la polizia stradale Gli agenti della Questura grazie ad alcuni numeri di targa che un passeggero del bus è riuscito ad annotare ha dato il via alle indagini. Con l’aiuto delle telecamere leggi targa e i registri della motorizzazione prima di sera hanno rintracciato il mezzo di una ditta di trasporti e l’autista che risponderà dei danni.
ANZIANO SCIVOLA NELLA VASCA DEI LIQUAMI
FONZASO Un anziano di 78 anni di Fonzaso è finito dentro un canale di scolo dei liquami, è scivolato, non è escluso un malore. L’incidente ieri pomeriggio nella sua stalla in via Maso. L’uomo come ogni giorno stava accudendo i suoi capi di bestiame è finito nel canale e li’ vi è rimasto per diverse ore, forse dalla sera prima. A trovarlo una vicina di casa, inviata sul posto dal fratello dell’anziano, anche lui residente a Fonzaso. Immediata la chiamata al 118, con i sanitari che hanno chiesto subito l’ausilio dei vigili del fuoco del distaccamento di Feltre. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi
SONO TORNATI I LADRI, UN ALTRO FURTO IN APPARTAMENTO
SOSPIROLO E’ successo di nuovo, poco dopo l’imbrunire. I ladri sono entrati in azione con il solito modus operandi e hanno lasciato un disastro. Casa a soqquadro e un alone di paura che non può svanire in poche ore in chi si ritrova con l’abitazione violata e con il timore di non avere difese. Sospirolo e la Destra Piave, poi, sono da tempo nel radar dei topi d’appartamento e dei topi d’auto. Gli ultimi casi di furto ed effrazione risalgono a una decina di giorni fa. Poi l’episodio di ieri- I ladri si sono introdotti in casa verso le 20. Hanno eluso i cani e si sono diretti alla ricerca di contanti e gioielli. Per farlo hanno rovesciato qualsiasi cosa.L’allarme resta alto.
LA POLIZIA LOCALE INCHIODA I VANDALI, SEGNALATI ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
LONGARONE I vandali imperversano, il Comune li becca. Impossibile sfuggire all’occhio vigile delle telecamere. Difficile giustificare quanto accaduto. A Longarone i responsabili dei raid verificatisi nelle ultime settimane cominciano ad avere un volto e un nome. Di recente il capoluogo e le frazioni limitrofe sono stati interessati da diversi atti vandalici. La polizia locale però sta già effettuando le indagini di rito. E grazie al sistema di videosorveglianza ha già individuato i primi responsabili, segnalati all’autorità giudiziaria. Chi ha danneggiato proprietà pubblica, imperversando sul territorio comunale, dovrà rispondere delle proprie azioni. E non è escluso che già nei prossimi giorni altri nomi e altri volti vengano individuati. Intanto la polizia locale sta raccogliendo informazioni e prove. Dal Comune ieri è arrivato l’invito ai cittadini a segnalare eventuali comportamenti scorretti o qualsiasi danno subito negli ultimi tempi. Tutte le informazioni utili a identificare gli autori possono essere girate ai vigili. Tempi duri per chi crede di poter fare il vandalo, restando impunito.
NOLEGGIA L’AUTO SENZA RESTITUIRLA, RITROVATA A GENOVA
AGORDO Paga regolarmente il noleggio, ma poi scompare senza restituirla alla Botol Car Service in località Valcozzena. Un tunisino che avrebbe dovuto restituire la Fiat Punto è stato denunciato per appropriazione indebita, ma in questo momento no si sa dove sia, mentre la macchina è stata ritrovata a Genova. Un pregiudicato italiano l’avrebbe utilizzata diverse volte per compiere reati contro il patrimonio. Processo rinviato al prossimo anno in attesa di ulteriori indagini della polizia.
DOMANI A VIGO I FUNERALI DI FLAMINIO DA DEPPO
VIGO I funerali di “Mimmo” si svolgeranno domani alle 10 nella parrocchiale di Vigo. In queste ore è ricordato anche per il suo grande impegno venticinquennale alla presidenza del Gal Alto Bellunese. Alberto Peterle, sindaco di Alpago e presidente del coordinamento Gal del Veneto lo ricorda così «Più di ognuno di noi Mimmo aveva ben chiaro quale sia il ruolo di un organismo che in questo quarto di secolo ha visto nascere e trasformarsi, ne intuiva le opportunità di sviluppo. La sua esperienza, però, l’ha messa sempre a disposizione di tutti, consapevole che la vera crescita doveva passare per la condivisione».
L’INVITO A PRESTARE ATTENZIONE ALLA PROCESSIONARIA
AGORDO E’ Maurizio Rossi a lanciare l’allarme dopo aver riscontrato la presenza della processionaria del pino sul Col di Foglia . “Passeggiando abitualmente su quei sentieri – racconta Maurizio – ho notato dei nidi di processionaria, ovvero un bruco che può causare danni seri alla salute, in special modo ai cani che possono anche morire se le lesioni causate sono gravi, ma anche alle persone più sensibili. I problemi si insidiano nei peli di questo bruco, dannosi per le mucose, vie respiratorie e occhi. Lasciano conseguenze shock come lo anafilattico e orticarie”. Il Comune di Agordo è già stato informato dopo che Rossi ha riscontrato la presenza di alcuni nidi. L’invito è di prestare massima attenzione.
La processionaria del pino è un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica. Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno. Da giovane si presenta come una larva da 1 cm fino a 3 cm e mezzo dotata di numerosi peli irritanti per l’uomo e per gli animali che usa come tecnica di difesa. I gruppi di larve di processionaria si spostano quasi sempre in fila indiana formando una sorta di “processione” (da cui il nome) e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta. Il nido viene usato per rideporre le uova o viene scartato e le nuove larve saranno costrette a ricostruirlo. Le cosiddette “farfalle triangolari” non sono altro che processionarie adulte e, sebbene siano notturne, non entrano molto facilmente nelle case abitate. Le dimensioni possono essere variabili, ma la misura principale delle processionarie è di 3–4 cm e la colorazione delle ali è variabile dal bianco sporco al giallo avorio chiaro, con delle striature quasi invisibili di colore più scuro. L’apertura alare è di 5 cm circa. Come molte falene, alcune di esse possono emettere, se minacciate, un liquido giallastro molto irritante, per poi volare via (wikipedia)
EPTA DI LIMANA, FIRMATO L’ACCORDO INTEGRATIVO
LIMANA Dopo aver ottenuto il voto favorevole da parte dei lavoratori, mercoledì 13 aprile è stato sottoscritto dalle Rsu e dalle segreterie territoriali delle Federazioni di categoria Fim, Fiom e Uilm l’accordo integrativo di Epta spa per lo stabilimento Costan di Limana. Si tratta di un accordo innovativo che sarà valido per tre anni e che riguarda i 1.300 dipendenti del più grande stabilimento metalmeccanico della provincia di Belluno. L’azienda è leader nella produzione di banchi refrigeranti per la grande distribuzione. L’accordo integrativo ratifica l’impegno a portare a termine la mappatura dei ruoli professionali entro il mese di giugno di quest’anno per approdare così alla riforma dell’inquadramento del personale aziendale, aggiornamento previsto dal contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici rinnovato l’anno scorso e cruciale per attualizzare i sistemi di valutazione della professionalità dei lavoratori, adeguandoli alle trasformazioni tecnologiche e organizzative degli ultimi decenni.
MATTEO CAREGNATO, FIM CISL BELLUNO TREVISO
RUSSIA-UCRAINA: IL BLOCCO DEGLI EXPORT DEL LEGNAME SERVA A VALORIZZARE IL PATRIMONIO BOSCHIVO BELLUNESE
BELLUNO Gli effetti del conflitto russo-ucraino avranno ripercussioni nel lungo periodo anche per quanto riguarda la filiera foresta-legno. A causa del blocco alle esportazioni di tronchi dalla Russia e Ucraina, si stanno infatti aggravando ulteriormente la crisi dei prezzi e lo squilibrio dei mercati internazionali. Ma è da qui che, secondo Confagricoltura, bisogna ripartire per valorizzare il patrimonio boschivo locale. “Questo contesto, con i rapidi mutamenti del quadro geopolitico internazionale e gli ingenti aumenti energetici, è l’occasione per far tornare centrale la risorsa legno italiana nelle politiche di approvvigionamento di materie prime – sottolinea Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno -. Bisogna rafforzare le filiere locali del legno, riducendo la dipendenza dall’estero, con azioni che vadano a preservare e valorizzare il nostro patrimonio boschivo”.
28 MAGGIO LA CORSA ROSA NEL BELLUNESE, LA PRESENTAZIONE A BELLUNO
BELLUNO Stamane in città la presentazione del tappone dolomitico del Giro d’Italia
di MORENO GIOLI
L’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO MARCO BOGO
RESPONSABILE MARKETING PER DMO ELISA CALCAMUGGI
RESPONSABILE MARKETING PER RCS MARCO SOROSINA
ILSINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
PNRR AD AGORDO: IMPOSSIBILE UN FINANZIAMENTO PER LA COPERTURA DELLA TRIBUNA DELL’IVANO DORIGO, LA FIDAL NEGA L’APPOGGIO
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
LUXOTTICA: FINALIZZATA L’ACQUISIZIONE GRANDVISION
AGORDO EssilorLuxottica e GrandVision in merito i risultati finali dell’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria di EssilorLuxottica sulle azioni GrandVision e la prevista procedura di buy-out dei restanti azionisti di GrandVision annunciano che il Buy- Out è stato completato e che EssilorLuxottica detiene ora il 100% del capitale sociale di GrandVision.
LUXOTTICA CONSEGNA 375 BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI
AGORDO Undicesima edizione dell’iniziativa di welfare di Luxottica che valorizza il merito degli studenti che si sono contraddistinti per percorsi scolastici e accademici eccellenti. L’azienda è particolarmente attenta alla crescita e alla formazione dei giovani nei loro diversi percorsi scolastici e negli anni ha premiato più di 2880 studenti di tutte le fasce di età. Quest’anno per i ragazzi della terza media che hanno terminato il loro percorso scolastico con la media complessiva del 9 è previsto un premio di 1.000 euro, mentre chi ha raggiunto il 10 riceve una borsa di studio da 1.200 euro. Gli studenti delle superiori invece sono premiati in base al voto di maturità: 1.500 euro per chi esce con 90, 1.600 se il voto parte da 95 e 1.700 per chi ottiene 100. Anche gli universitari sono compresi nella distribuzione delle borse di studio Luxottica. Completare la laurea triennale con 105 o 110 permette di ricevere un premio, rispettivamente, di 1.750 euro e 2.000 euro. La laurea magistrale – che considera anche gli studenti delle facoltà a ciclo unico – invece prevede 2.000 euro per chi raggiunge i 105 e 2.300 per i 110. Infine, per il master la borsa di studio è di 2.000 euro. I vincitori di quest’anno sono 375,il numero più alto di tutte le edizioni, con 92 premi per la terza media, 81 per la maturità, 21 per la laurea triennale e 32 per la laurea specialistica o a ciclo unico, oltre agli studenti che stanno completando il percorso di studi e che si sono contraddistinti per la media scolastica. In un anno ancora caratterizzato dalla pandemia, la cerimonia di premiazione si è svolta in modalità digitale dall’Auditorium della sede di Milano con un collegamento in streaming con i ragazzi premiati.
IL BOLIDE CHE HA SOLCATO I CIELI DEL NORD ITALIA REGISTRATO DALLA CAMERA PRISMA DI AGORDO
collaborazione Tomaso Avoscan
AGORDO Mercoledì, 12 aprile, alle 22:19:33 (20:19:33 UT), la camera all-sky dI P.R.I.S.M.A. installata presso l’IIS U. Follador- A. De Rossi di Agordo, ha registrato l’entrata in atmosfera di una meteora molto luminosa. La registrazione del fenomeno da parte di altre otto camere della rete PRISMA: Aix En Provence (Francia), Seysdorf (Germania), Novezzina (VR), Vicenza, Chions (PN), Rovigo, Loiano (BO), Ravenna , confermano ancora una volta l’efficienza di questo progetto di monitoraggio della nostra atmosfera voluto dall’Istituto Italiano di Astrofisica e derivato dalla collaborazione con FRIPON France. Molto probabilmente il corpo entrato in atmosfera che ha causato il fenomeno luminoso è troppo piccolo per aver potuto produrre delle meteoriti comunque, per rendere sempre più efficace il monitoraggio degli oggetti che arrivano dallo Spazio, sarebbe utile se i lettori che hanno assistito al fenomeno inviassero le loro osservazioni a Meteoriti Italia APS : [email protected] , associazione che collabora con PRISMA e che, installando la camera all-sky di Agordo, prima camera in provincia di Belluno e terza camera nel Veneto, sta partecipando a questo progetto dell’INAF fino dal suo inizio.
CALO DEI RICOVERI, 13 DECESSI E 6861 NUOVI POSITIVI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SCHIFEZZE IN LOCALITA’ VALCOZZENA
AGORDO che schifezza cos’altro aggiungere, la zona è quella industriale in località Valcozzena: mascherine, parasole per auto, bottiglie di plastica, una giacca e molto altro. “Tanto – dirà qualcuno – ci penseranno i volontari delle varie associazioni con le giornate ecologiche”. Oppure “Chissenefrega, la prossima “brentana” spazza tutto e tutto scende a valle”. Qualcuno aggiungerà “Capita quando all’ecocentro iniziano a dirti questo no, quell’altro naeanche, mettili nel secco, così Valpe ci guadagna ancora un po’ con la prossima bolletta”. Non c’è giustificazione che tenga ma questa è purtroppo la realtà in una zona tra le più frequentate della città.
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
AGORDO Daniele Galligani è stato riconfermato presidente dell’associazione di Agordo, affiancato da Matthias Rossi alla vicepresidenza, Carmen Decima alla tesoreria e Celeste Paganin alla segreteria. Il nuovo direttivo dell’associazione non si ferma neanche per un secondo ed è già partito con l’organizzazione dei suoi eventi più importanti e di altre interessanti novità. Buon lavoro al presidente e al nuovo direttivo.
ARTICOLO PRECEDENTE, TUTTO IL GRUPPO
AGORDO Si è tenuta ad Agordo l’annuale assemblea dei soci dell’associazione Ad Agordo Proloco. Il presidente Daniele Galligani ha aperto i lavori con l’elenco degli eventi svolti nell’anno 2021, un anno di particolari restrizioni ma l’associazione non si è mai fermata realizzando comunque delle attività, alcune nuove. È stato presentato il bilancio 2021 dell’associazione e nella stessa occasione è stato rinnovato il direttivo composto da: Daniele Galligani, Carmen Decima, Chiara Case, Chiara Vieceli, Eleonora Prompicai, Federica Ben, Celeste Paganin, Giulia Della Lucia, Ludovico Martini Barzolai, Marco Da Ruos, Marta Moretti, Matthias Rossi, Valentina Colle, Samuel Da Campo, Francesco Xaiz e Francesca Schena.
STUDENTI BELLUNESI STUDIANO LE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
BELLUNO Ventotto studenti degli istituti tecnici Segato- Brustolon di Belluno e Negrelli – Colotti di Feltre hanno visitato nei giorni scorsi l’azienda cuneese Nord Engineering, leader internazionale nel mercato delle tecnologie per la raccolta differenziata. Nella prima giornata i 28 studenti hanno potuto incontrare le figure apicali, tra cui il presidente, l’amministratore delegato e il responsabile marketing a cui hanno rivolto domande e grazie ai quali hanno raccolto informazioni utili per le loro ricerche. La seconda giornata insieme al responsabile della produzione gli studenti hanno passato in rassegna tutta l’azienda discutendo di tecnologia, automazione e del fattore umano di nuovo al centro dei processi produttivi e di innovazione.
ASTENSIONISMO, LA CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’.
Le liste Aire falsano le elezioni, percentuali da scorporare
https://www.facebook.com/federicodincam5s/videos/1189743231767524
20^ CACCIA PESCA NATURA, TAGLIO DEL NASTRO CON L’ASSESSORE CORAZZARI
LONGARONE Presentata ieri in Provincia la 20. edizione di Caccia Pesca e Natura. La Fiera nazionale dei prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva. Ma anche del vivere e studiare l’ambiente e in particolare la montagna. Un appuntamento dal ricco programma di eventi e convegni istituzionali grazie alla partecipazione attiva e alla stretta collaborazione con la Regione del Veneto e l’Amministrazione provinciale di Belluno, appunto. In collegamento da remoto, impossibilitato causa covid a presenziare, il Presidente e padrone di casa Roberto Padrin, tra i tanti eventi ha voluto sottolineare l’importanza e la portata del convegno che si terrà domenica pomeriggio, 24 aprile. Caccia Pesca Natura è sempre stato un evento di riferimento. Porta gli appassionati della caccia e della pesca a confrontarsi e incontrarsi. Una grande occasione per riunire questi due mondi che vanno a tutelare e salvaguardare del territorio e dell’ ambiente. Caccia Pesca e Natura aprirà sabato 23 alle 9 presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. Caccia Pesca e Natura sarà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con orario 9-19. Gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://forum.caccia-pesca-natura.it.
I 150 ANNI DELL’ENTE COOPERATIVO DI MUTUO SOCCORSO DI AURONZO
AURONZO Il 2022 rappresenta un traguardo di grandissima importanza per l’Ente Cooperativo di Mutuo Soccorso di Auronzo di Cadore. Nel 1872, infatti, sulle rive dell’Ansiei nasceva la Società Operaia di Mutuo Soccorso, realtà che dunque oggi raggiunge il traguardo dei 150 anni. Un’avventura di solidarietà, di territorio e di impresa che ha attraversato un secolo e mezzo di storia italiana e che oggi, tenendo ben presenti – e saldi – gli ideali dei fondatori, forte di oltre 800 soci lavora nel presente e guarda al futuro con entusiasmo, fiducia e concretezza. L’Ente Cooperativo di Mutuo Soccorso di Auronzo nel 2021, proseguendo le sue attività verso i soci ha riconosciuto circa 90 mila di ristorno complessivo ai soci sull’acquisto di medicinali. Quasi 10 mila sono stati gli euro assegnati a diverse realtà del paese. Lo scorso marzo sono stati donati alla Croce Rossa Italiana medicinali per 2.800 euro da destinare alla popolazione ucraina. Sempre in favore della popolazione ucraina sono stati devoluti 1.500 euro nell’ambito della raccolta fondi organizzata dalla sezione Cadore dell’Associazione Nazionale Alpini.
PER UN MESE E MEZZO CHIUSURA TOTALE DEL SENTIERO VALLAVIA
BELLUNO Per consentire i lavori di esbosco forzoso tramite impianto a fune, svolti sui lotti boschivi denominati “schianti del Nevegàl 2018”, con abbattimenti di piante, movimentazione delle stesse tramite teleferica e conseguenti carichi sospesi, si rende necessario mettere in sicurezza la zona. Viene, pertanto, istituita la chiusura con interdizione totale a qualsiasi transito del sentiero Vallavia, nel periodo dal 15 aprile fino al 31 maggio
DIVIETO DI SOSTA IN VIA RIVIZZOLA, FINO AL 6 MAGGIO
BELLUNO Per consentire il mantenimento di un’area di cantiere necessaria al posizionamento di un ponteggio e di una gru per lavori di recupero edilizio su un fabbricato, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con
rimozione forzata dei veicoli, in via Rivizzola, nell’area adiacente al fabbricato, fino alle ore 18 del 6 maggio.
SONO IN FASE DI REALIZZAZIONE I NUOVI PARCHEGGI IN LOCALITA’ VALCOZZENA A SERVIZIO DELL’AZIENDA DELL’OCCHIALE, SPERIAMO EVITINO PARCHEGGI AZZARDATI COME QUESTO
DILLO A RADIO PIU’… UNA CICLABILE NEL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’opinione di Giuseppe Cancemi da Belluno, critico nei confronti di una progettazione che prevede la ciclabile nel cuore della città
La “adorabile Belluno”, ha acquisito dal nuovo urbanesimo, un sentire innovativo, che ricorda “le mani sulla città”. Esaurita l’urbanizzazione pagata dai contribuenti utile alla speculazione edilizia e in via di esaurimento l’urbanistica contrattata, la rigenerazione urbana è diventata di fatto, il nuovo cavallo di battaglia. Questa, si serve massimamente, di risorse pubbliche, senza alcun obiettivo di effettiva risoluzione dell’aspetto immateriale, a cui dovrebbero corrispondere le opere. Nel nostro centro storico, si utilizzano gli ultimi scampoli di aree e volumi, all’insegna del consumo di suolo zero e della bandiera della sostenibilità. Il prestigioso ex Convento dei Gesuiti, il complesso edilizio dell’antico nosocomio, Piazza Piloni, la vicina via d’Incà e il Parco urbano città di Bologna, sono il focus di interventi definibili, volendo essere buoni, non generativi ma de-generativi. Siamo veramente alla paranoia. L’originario Parco città di Bologna (circa 14.000 mq) e tutta l’area che circonda piazza Piloni, sono diventati luoghi di riserva per tutto, in barba alla cultura urbanistica e al sentire ecologistico, che la città ha ereditato (come best practices) dai comportamenti dell’umanità che ci ha preceduti. Non è bastato che in questi ultimi anni, si siano abbattuti degli alberi nelle adiacenze e pertinenze di quei luoghi né che, il sempre più scarno di piante parco, abbia ceduto ulteriori 6000 mq lordi agli scolari della “Gabelli”. Adesso si sta realizzando, ancora a spese della medesima area, udite udite, una ciclabile all’interno del medesimo parco. Un collegamento con la contigua piazza, a sua volta quest’ultima candidata allo scavo di un ulteriore parcheggio sotterraneo di tre piani, la cui superficie è già occupata da un parcheggio di auto. Per non parlare del Convento dei Gesuiti sconsacrato che diventerà mercato. Il tutto, nel centro storico dove, per usare una metafora ma non tanto metafora, si riportano i “mercanti” scacciati dal tempio, che la Bibbia ci ricorda. A questo punto un interrogativo è d’obbligo. Siamo vittime di una maledizione? O si vuole perpetuare uno sfruttamento intensivo di quell’area, senza una minima considerazione verso le buone pratiche urbanistiche? Questi citati interventi, comunque, non sono quel contenimento o azzeramento del consumo di suolo che vogliono le leggi e il comune sentire dei cittadini, interessati a tutt’altra filosofia. Tanto per ricordarlo, in questi ultimi anni, proprio in zona, tanti alberi sono stati eliminati senza essere rimpiazzati da altre nuove essenze arboree. Non sappiamo se con il loro abbattimento si è voluto, forse, solo ricavare qualche stallo in più lungo il parcheggio di via d’Incà. Insomma si è continuato a ragionare, in controtendenza alle buone intenzioni europee di decarbonizzazione, che oggi si pone anche la transizione ecologica. Comunque, dall’area attualmente occupata dalla scuola, quando quest’ultima tornerà nella sua originaria sede, non si sa cosa, dai volumi allocati, tireranno fuori dal cilindro. Vedremo! In piazza Piloni invece, non contenti, si progetta con quel parcheggio sotterraneo, qualcosa non immune dai conosciuti problemi di sottosuolo: falde acquifere ed esalazioni gassose, nonché quelli di archeologia per la vicina chiesa gotica S. Stefano e/o annesso convento dei Frati Serviti, oggi Agenzia delle Entrate, etc.. Non si è pensato neanche che, portare altre centinaia di auto in transito e stazionamento in prossimità di quei luoghi, dove è presente anche una scuola secondaria, aumenta i problemi della già sofferente circolazione. Insomma quest’ultima, ma non ultima trovata della ciclabile in quel luogo, immaginando una intermodalità trasportistica (sic!) con un, mi si perdoni, risibile percorso di circa 120 mt (dal costo di circa 200 € al m), che attraversa il “parco città di Bologna”, è inutile e forse Page 1anche pericoloso per la sua vicinanza all’area di gioco dei bambini. Un ultima idea balzana che ci mancava! Belluno, che si autoproclama capitale delle Dolomiti, con il suo, più volte ridimensionato mini parco: “città di Bologna”, ridotto ad un fazzoletto di terra, osa ancora “ritagliare” altro spazio al verde urbano (D. I. 1444/68, minimo 9 mq/ab.) all’interno di un centro storico già “ferito”, che non è più né a misura d’uomo e neppure a misura di automobile.
Giuseppe Cancemi
SANTA MESSA PASQUALE
AGORDO Ad aprire il periodo Pasquale, mercoledì 13 aprile, alla RSA di Agordo Asca, è stata celebrata la messa di Pasqua, in presenza di Don Bruno (Cappellano dell’Ospedale) e Don Cesare (Parroco di Agordo), dando vita così ad un momento di raccoglimento e preghiera in un periodo in cui è forte la speranza del ritorno alla normalità. Tutti gli ospiti della struttura hanno avuto la possibilità di partecipare alla messa in presenza o attraverso le videoproiezioni. Hanno presenziato e collaborato alla celebrazione anche gli operatori e l’equipe dei professionisti che lavorano in struttura.
ALLA RADIO: DOMENICA ALLE 10 DIRETTA RADIO (IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO SU www.radiopiu.net LA MESSA DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO, LUNEDI DI PASQUETTA ALLE 10 LA MESSA DA PROMPICAI DI AGORDO, MESSA DEL FANCIULLO.
ASCA CERCA PSICOLOGI
AGORDO ASCA ha aperto un bando relativo alla ricerca di uno psicologo, per la realizzazione delle attività di consulenza psicologica inserite nel progetto “Psicologi del Territorio”. Il progetto verrà gestito da ASCA per i Comuni di Alleghe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore e Selva di Cadore. La domanda dovrà pervenire entro le 12 del 28 aprile 2022.
UNA GIORNATA PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI, INCONTRO IL 19 APRILE
BELLUNO In prossimità della giornata nazionale per la donazione di organi, che ricorre il prossimo 24 aprile, l’Ulss 1 Dolomiti organizza un incontro per sensibilizzare sull’importanza della donazione di organi e tessuti finalizzata al trapianto. Una scelta di grande generosità che permette a molte persone di ricevere una speranza di vita o un miglioramento delle loro condizioni di salute. L’incontro si terrà martedì 19 aprile alle 17.00 presso l’Hospice CasaTua2 – Sala Cucchini. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo: [email protected] ed è richiesto il Green Pass. Sarà possibile seguire l’incontro anche online collegandosi in videoconferenza al link meet.google.com/exv-ziex-rkf
UNA BORSA DI STUDIO DONATA ALL’ONCOLOGIA
BELLUNO L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – ha finanziato una borsa di studio destinata allo sviluppo del progetto “Ricerca clinica e gruppi oncologici multidisciplinari” dell’Oncologia. Il progetto è pensato, nell’ambito della valutazione prospettica e retrospettiva dei nuovi casi di neoplasia, per la raccolta dei dati nelle patologie in cui la casistica è particolarmente numerosa al fine di migliorare la pianificazione delle attività, l’esecuzione di ricerche e l’attribuzione delle risorse, migliorando, così, il livello assistenziale. Sul sito www.aulss1.veneto.it è possibile consultare il bando completo con tutti i requisiti di ammissione (laurea triennale), le modalità di presentazione della domanda e le modalità di selezione. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 23 aprile 2022.
SETTIMANA DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA
BELLUNO La settimana dedicata alla salute della donna in Ulss Dolomiti parte con due appuntamenti dedicati alla menopausa: una passeggiata esperienziale e un incontro in Gmeet. La passeggiata esperienziale, organizzata dal Consultorio di Feltre, è in programma martedi 19 aprile alle 16.30 con ritrovo nella vecchia portineria dell’ospedale di Feltre. Le attività proseguiranno via meet il giorno dopo, 20 aprile, con un appuntamento organizzato dai consultori del Distretto di Belluno. All’incontro parteciperanno i professionisti sanitari che esercitano nei consultori. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo: [email protected]
UN NUOVO SPORTELLO TELEMATICO
LIMANA Verrà presentato martedì 19 aprile alle 17 in un incontro online aperto a tutti i cittadini lo sportello telematico del Comune di Limana. Nel corso della presentazione, verranno mostrati esempi concreti di presentazione online delle pratiche al Comune, rispondendo a domande e osservazioni. Per partecipare all’incontro sarà sufficiente iscriversi al seguente link: https://bit.ly/3ulB22k
“RAGAZZE IN BICICLETTA”, IL DOCUMENTARIO IN SALA BIANCHI A BELLUNO
BELLUNO Il documentario “Ragazze in bicicletta” in sala Bianchi a Belluno venerdì 22 aprile alle 17:30
di Roberto Bona
CHIUSURA PER UN GIORNO
BELLUNO L’Archivio storico del Comune oggi resterà chiuso al pubblico
SABATO 23 APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI CON UNA NUOVA STATUA DI CARLO BALLJANA
CANALE D’AGORDO Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019. Gli interventi hanno interessato il rinnovo dell’impianto elettrico e idraulico, il rafforzamento dei solai, dei balconi e del tetto, il rifacimento degli steccati perimetrali del giardino, nonché il completo restauro della soffitta, ora adibita a nuova sala conferenze e video con annessi servizi. La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale con un saluto da parte di mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, ed una introduzione di mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, al quale seguiranno gli interventi del cardinal Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione; monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia; Flavio Colcergnan, sindaco di Canale d’Agordo; Gloria Manera, architetto responsabile della direzione lavori, e Loris Serafini, direttore del Musal. Modererà l’incontro don Mirco Miotto, referente diocesano per la Casa natale di papa Luciani. Nell’occasione inoltre il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella. In seguito ci si sposterà presso la casa natale di papa Luciani dove, alle ore 11.15, si terrà la benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana. «L’opera – sottolinea Loris Serafini – rappresenta papa Luciani assieme alla ragazza che, grazie all’intercessione del prossimo beato, guarì miracolosamente da una forma grave di malattia nel 2011 a Buenos Aires».
IL MARC CHIUSO FINO AL 1° GIUGNO
PIEVE DI CADORE Il Museo Archeologico Cadorino chiude le porte per un mese e mezzo per procedere alla riorganizzazione generale. Il grande pavimento musivo, finora esposto all’ingresso del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadoreè stato già ricollocato e verrà valorizzato dagli interventi in corso.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per stasera alle 20:30. Otto i punti da discutere tra cui l’imposta municipale propria (IMU), l’approvazione del documento unico di programmazione, il bilancio 2022-2024, i debiti fuori bilancio, la modifica del regolamento di circolazione sulle strade silvo-pastorali e il bilancio di ASCA.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
DON CLAUDIO E LA LUNA, IL LIBRO DI FABIO RUFUS BRISTOT
CALALZO Oggi alle 20.45 nella sala consiliare Fabio Rufus Bristot presenta il libro racconto su Don Claudio Sacco Sonador, il prete dello sci estremo. Ingresso gratuito esibendo il green pass, obbligo di mascherina. Organizza la proloco di Calalzo.
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL CALVARIO A TAMBRE
TAMBRE Oggi alle 20.30 in piazza sacra rappresentazione della Via Crucis, un appuntamento che da molti anni si ripete con intensità e coinvolgimento sia dei protagonisti che del pubblico che accorre ad assistere alla rievocazione delle ultime ore della vita di Cristo. La rappresentazione della Via Crucis è arricchita da dialoghi dal vivo tra i principali protagonisti, scenografie di grandi dimensioni, costumi curati nei dettagli, un numero considerevole di personaggi, tra cui numerosi sono i giovani e i bambini. Le scene si svolgeranno tra i luoghi più suggestivi del paese con un itinerario che permette al pubblico di seguire da vicino le varie scene
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
OHANNES GUREKIAN: UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Sono due gli eventi in programma a Belluno organizzati dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti su Ohannès Gurekian. Venerdì 22 aprile il convegno dalle 15 alle 18 al Museo Fulcis per parlare del progettista armeno delle Dolomiti. Sempre al Museo Fulcis dal 22 aprile al 8 maggio la mostra con 20 pannelli fotografici. L’esposizione sarà aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Il giovedì solo al pomeriggio. Sabato Domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 18:30
TIRATAIE I GIORNI DELLA RIPARTENZA, LIVE AD AGORDO
I TIRATAIE sono un gruppo di musica folk’n’roll che ormai da qualche anno, allietano e riempiono di allegria le feste e le sagre delle Dolomiti. Attivi dal 2008 si sono fatti le ossa nelle osterie e nelle sagre della Val del Biois, la loro terra di origine, e propongono un repertorio di canzoni originali o cover divertenti e spregiudicate che rispecchiano quella che è la vita nelle Dolomiti. Un occhio di riguardo alla tradizione e al dialetto, la lingua madre, ma con l’obiettivo principale di divertirsi e far divertire:
L’INTERVISTA DI MARCO GAZ in onda allo zero termico oggi alle 15.10 replica 20.30
OSPITI Paolo Vedova e Alessio Tomaselli “Bus”
ANTICIPAZIONE VIDEO
Pro Loco Sedico Colori sapori profumi di primavera opuscolo 2022COLORI E SAPORI DI PRIMAVERA A SEDICO – 24 PAGINE
FINE STAGIONE A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domenica 24 aprile fine stagione a Forcella Aurine, dalle 11 degustazione vini con sommelier Massimo Lenzi con cicchetteria varia (azienda agricola Canop), esibizione dell’artista locale dell’intaglio legno con motosega, aperitivo con l’organet dello Zio Oscar. Alle 14 Jessica Lena in concerto, alle 16 Miniere Sunset ad alta quota con Dj Morgan
UNA SERATA DEDICATA AL FONDO, CON PREMIO IN TEMA
LA VALLE Quando non s’infarina le mani mentre impasta il pane, infila le scarpe e corre, molto meglio del Tom Hanks di Forrest Gump di Robert Zemeckis. Quando s’infarina le mani di notte per preparare le colombe pasquali (visto che siamo in tema) pensa, e da buon pensatore positivo l’altra notte mentre rimirava gli sci da fondo e i bastoncini usati nell’ultimo impresa, alla Jubileumsvasan 2022, la Vasaloppet storica del febbraio scorso, ha sortito l’idea “Ho pensato di fare un giochino e regalare una focaccia al cioccolato al fortunato, o alla fortunata che indovinerà il peso esatto dell’attrezzatura storica: sci e bastoncini”. Per partecipare al gioco è possibile scrivere su facebook a WIlliam Da Roit CLICCA QUI La pesatura avverrà in diretta fb/Instagram durante la serata dedicata allo sci di fondo che si svolgerà sabato 23 aprile a La Valle Agordina organizzata dalla locale Pro Loco La Valle Agordina – Dolomiti
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: LORENZO CAGNATI E LA NUOVA STAGIONE DELLA CORSA IN MONTAGNA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di CLAUDIO FONTANIVE
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 12 APRILE 2022
BEATRICE COLCUC
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
ALLA RADIO: DOMENICA ALLE 10 DIRETTA RADIO (IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO SU www.radiopiu.net LA MESSA DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO, LUNEDI DI PASQUETTA ALLE 10 LA MESSA DA PROMPICAI DI AGORDO, MESSA DEL FANCIULLO.
Messa San Vincenzo
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
FINALMENTE di MICHELA GALLO
AUDIO
FINALMENTE
Stamattina mi sono alzata
e ho visto che finalmente non pioveva più!
Quel grigiore aveva cessato di esistere
sostituito da un’ondata di
freschezza, bellezza e aria nuova
che finalmente potevo
notare, annusare e respirare
ma dov’eri finora?
Forse ero io presa dalla pioggia
e non riuscivo a vederti.
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 179 LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 584 DEL 14 APRILE 2022
Collage aprirà la settimana con canzoni di speranza come “love me please love me” “cercate di abbracciare tutto il mondo come noi” e “è scoppiata la pace”, martedì e venerdì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì il tema della trasmissione sarà goodbye e arrivederci mentre giovedì vi faremo ascoltare alcuni artisti che purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltare dal vivo. Collage andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16 e alle 23.
IL NUOVO SINGOLO DI MARCO V. DAL FARRA
ALLA RADIO, LO SPECIALE
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere