RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
E IL MERCOLEDI…. DEDICHE E RICHIESTE COME 40 ANNI FA. IL PROGRAMMA CON Simonetta Tomè, Marco Gaz, Moreno Tocchetto, Mirko Mezzacasa. OSPITI William Da Roit, Marco “peta” De Toni, Andrea Baldassi, Andrea Rumor, Roberto Murer, Eugenio Penoni “Dj Brigante” e l’imitatore Marco V. Dal Farra
RIVEDILO… RIASCOLTALO
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
OGGI L’ULTIMO SALUTO A GIANCARLO FANT, MAESTRO DEL COMMERCIO
SEDICO Si svolgeranno oggi a San Fermo alle 11 i funerali di Giovanni “Giancarlo” Fant (77anni), di professione commerciante fondò la Ceramiche Marmolada nel 1974, con sede prima a Bribano e poi a Sedico. Fino al 1995 ha proposto, nel suo negozio, piastrelle e arredo casa. Appassionato di biciclette da corsa aveva fondato con un gruppo di amici la Società ciclo amatoriale Ceramiche Marmolada, contribuì inoltre allo sviluppo della pallavolo Sedico. Lascia la moglie Fernanda e i figli Federica, Barbara e Fabio.
LA PROCURA HA ARCHIVIATO IL SUICIDIO DI CLOE
BELLUNO Archiviata l’inchiesta aperta dopo il suicidio di Cloe Bianco, al secolo Luca Bianco, di Marcon (Venezia), insegnante all’istituto Scarpa-Mattei di San Donà di Piave, transgender di 58 anni, che lo scorso mese di giugno si è tolta la vita nella sua roulotte parcheggiata nei boschi tra Auronzo e Misurina. Nessuna istigazione al suicidio. La sua vita è terminata dopo un periodo di isolamento e una lunga lettera pubblicata sul blog personale in cui traspariva tutta la sofferenza provata negli ultimi anni.
FUORI STRADA LUNGO LA 48 DELLE DOLOMITI
LIVINALLONGO Nessuna conseguenza grave per l’autista della mercedes station wagon che ha perso il controllo dell’auto finita fuori strada sulla destra mentre saliva verso il centro del paese di Arabba (da Livinallongo) lungo la regionale 48 delle Dolomiti in un tratto peraltro che non presenta curve insidiose in prossimità dell’hotel Evaldo. Forse una disattenzione, un colpo di sonno, di certo un po’ di paura per la famiglia della slovenia ritrovatasi improvvisamente nell’auto con le ruote all’aria, a pochi metri da un’altra auto parcheggiata. L’intervento dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e ambulanza della locale Croce Bianca è stato comunque immediato
SCIOPERO GENERALE CGIL, IL PRESIDIO NELLA ZONA INDUSTRIALE DI LIMANA
LIMANA Buona la risposta dei lavoratori allo sciopero generale indetto dalla CGIL contro la Legge di Bilancio: questo pomeriggio in tutto il Veneto lavoratori in piazza, a Belluno si è scelta la zona industriale di Limana.
di Daniele Dalvit
IL RITORNO DEL LUPO, QUALE CONVIVENZA? SABATO IL CONVEGNO
BELLUNO “Il ritorno del lupo: quale convivenza?” è il titolo del convegno in programma sabato 17 dicembre alle 15.30 alla ex Casa Rossa di Ponte nelle Alpi. L’incontro è organizzato da Provincia di Belluno e Comune di Ponte nelle Alpi. Interverranno Duccio Berzi (dell’Università di Sassari, attivo fin dagli anni Novanta nei monitoraggi del lupo) e Marco Apollonio (professore ordinario dell’Università di Sassari, docente di medicina veterinaria) che sono rispettivamente coordinatore e responsabile del progetto di gestione proattiva del lupo in Veneto. I due esperti apriranno e chiuderanno i lavori, coordinando gli interventi di Christian Losso (Polizia Provinciale di Belluno) sul monitoraggio dei lupi; di Enrico Vettorazzo (Parco nazionale Dolomiti bellunesi) sulle azioni per migliorare la coesistenza tra lupo e attività umane nel territorio del Parco; e di Pietro Salvadori (direttore della Direzione Agroambiente della Regione Veneto) sulle attività di prevenzione e risarcimento danni. «Sarà un convegno dal taglio scientifico -spiega il consigliere provinciale Franco De Bon – perché è solo da una conoscenza profonda del fenomeno che si può pensare alla declinazione di una gestione oculata e corretta. Partiremo da una domanda: è vantaggiosa per il territorio la presenza del lupo?. Non possiamo nascondere che ci sia qualche difficoltà per la zootecnia – che rappresenta uno scrigno di biodiversità oltre che di cura e manutenzione del territorio – e anche qualche allarme sociale sollevato negli ultimi anni”
UN ABETE BELLUNESE A PALAZZO CHIGI. L’ALBERO DI NATALE DONATO DALLA PROVINCIA DI BELLUNO
ROMA È stato acceso, a Roma, l’albero di Natale di Palazzo Chigi. Si tratta di un abete bianco prelevato dal territorio comunale di Vigo di Cadore e donato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dalla Provincia di Belluno. Una tradizione ormai, dato che l’albero di Natale della sede del premier per il quinto anno di fila proviene dai boschi del Bellunese, consegnato dagli alpini dell’Ana. Una piacevole consuetudine cominciata nell’anno della tempesta Vaia, per accendere i riflettori sulla fragilità e sulla bellezza della montagna, due facce della stessa medaglia. Alla breve cerimonia di accensione erano presenti il presidente della Provincia Roberto Padrin, il consigliere provinciale Mattia Gosetti, la sindaca di Vigo di Cadore Silvia Calligaro con la sua amministrazione comunale, e il senatore Luca De Carlo. «Per la Provincia di Belluno è un onore quello di offrire l’albero di Natale a Palazzo Chigi, e ringrazio gli alpini per l’ottima consegna» commenta il presidente Padrin. «Vuole essere un omaggio della montagna, un modo per avvicinare centro e periferia, ma anche per lanciare un segnale sulla fragilità delle terre alte, di cui proprio Vigo è un esempio. Terre alte che sono bellissime, dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma allo stesso tempo sono soggette a dinamiche di spopolamento che non riusciamo a fermare senza l’aiuto del governo». Il presidente Padrin ha portato l’augurio di buon Natale del Bellunese anche al Segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, insieme al sindaco di Lorenzago, Comune dal quale da anni proviene l’abete natalizio del Palazzo Apostolico Vaticano.
PROSEGUE L’ITER PER L’ACQUISIZIONE DEGLI IMPIANTI IN NEVEGAL
BELLUNO Approvato dalla giunta De Pellegrin l’”Affidamento della concessione di servizio per la gestione degli impianti di risalita del comprensorio sciistico del Nevegal e dei beni ad essi funzionali o pertinenti”, il documento che mette nero su bianco le direttive per il successivo bando di affidamento degli impianti di risalita del Colle. Il documento dichiara il comprensorio sciistico come impianto sportivo di pubblico servizio, ne chiarisce gli spazi con la mappatura precisa dei terreni, stabilisce i doveri del futuro gestore e quelli, in termini economici, del Comune, conferma gli attuali periodi e orari di apertura come funzionali all’attività e mette in mano agli aggiudicatari del prossimo bando il dovere di provvedere alle manutenzioni.
FRANCO ROCCON, ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO
ATTIVATO IL PIANO NEVE 2022/2023: LA SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA È DI CIRCA 110 MILA EURO
FELTRE E’ pronto e operativo oramai da alcune settimane il Piano Neve messo a punto dal Comune di Feltre per l’inverno 2022/2023. “Come di consueto – commenta il consigliere delegato Sebastiano Slongo – abbiamo provveduto ad appaltare in parte il servizio, suddividendo il territorio comunale in 26 zone ed individuando gli operatori che affiancheranno uomini e mezzi del Comune. Il costo complessivo preventivato del piano per le casse comunali si aggira attorno ai 110 mila euro, ben inferiore a quanto speso da altri centri di dimensioni simili alle nostre, grazie al coinvolgimento attivo degli operai e dei tecnici comunali; con loro e con gli appaltatori esterni nelle scorse settimane si sono svolti anche alcuni incontri alla presenza dell’assessore Andrea Bona per cercare di tarare al meglio il servizio e ridurre al minimo possibili criticità”.
STA PER ESSERE SMANTELLATA LA CENTRALE A BIOMASSE ENEL DI VALCOZZENA
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIOPIU… “ALLEGHE NON HA NULLA DA INVIDIARE AL TRENTINO, ANZI SI, UN’ISOLA PEDONALE IN CENTRO”
REDAZIONE Da un turista di Mantova che ha scelto Alleghe per i periodi di ferie, festa e relax, riceviamo un contributo del quale vi rendiamo partecipi. Si tratta di alcune osservazioni turistiche, peraltro già rese note al sindaco di Alleghe, Danilo De Toni.
LA SCORSA ESTATE, RICEVUTA LA LETTERA IL SINDACO DI ALLEGHE, DANILO DE TONI, HA RISPOSTO COSI’
L’ECOCENTRO DI AGORDO PROSSIMO ALLA RIAPERTURA
di Gianni Santomaso
IL VESCOVO RENATO IN VISTA ALL’OSPEDALE DI BELLUNO IN OCCASIONE DI SANTA LUCIA
BELLUNO In occasione di Santa Lucia, patrona della vista, come da tradizione, l’unità operativa di Oculistica di Belluno si è ritrovata per una messa celebrata dal vescovo Renato in ospedale, con il nostro cappellano don Sergio e don Umberto. Una cerimonia molto sentita, allietata dal suono dell’arpa. Nell’omelia il vescovo ha ringraziato i professionisti e pregato per le persone non vedenti. Ha invitato a seguire il “luminoso” esempio di santa Lucia, guardando con fiducia e speranza nel futuro, prendendosi cura gli uni degli altri con impegno.
FUSIONE DEI COMUNI: PER SCOPEL NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA
SEREN DEL GRAPPA “Non è tutto oro quello che luccica. O meglio, l’oro c’è (poco) e luccica (molto), ma è destinato ad esaurirsi in breve tempo, lasciando sul terreno i problemi e le questioni di prima”. Così Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa e membro del direttivo nazionale dell’ANPCI, l’Associazione dei Piccoli Comuni d’Italia, torna sulla questione delle fusioni, nuovamente alla ribalta in relazione al progetto che riguarda, nel Basso Feltrino, Quero Vas e Alano di Piave.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
IL CSV HA PRESENTATO IL PROGETTO CORPO CURA DI SE’
BELLUNO Ha coinvolto oltre 350 studenti di sette istituti superiori della provincia il progetto “Corpo – Cura di sè”, proposto dall’Associazione Margherita Fenice con il CSV Belluno Treviso per la prevenzione dei disturbi alimentari.
di Daniele Dalvit
L’UNIONE MONTANA AGORDINA INCONTRA I CITTADINI
di Gianni Santomaso
DI TIZIANO DE COL
LE MISURE PER FRONTEGGIARE LA CARENZA DI MEDICI
VENEZIA I principali interventi per fronteggiare la carenza di medici e le linee guida per lo sviluppo futuro della medicina generale nel territorio veneto. Sono alcuni dei temi posti al centro dell’incontro avvenuto lunedì scorso fra l’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, e le organizzazioni sindacali della medicina generale. La Regione ha presentato la proposta di riorganizzazione territoriale dei medici di medicina generale. Prevede nuovi standard minimi di accessibilità oraria, con l’apertura deli ambulatori da un minimo di sette ad un massimo di 24 ore al giorno, nelle sedi principali. Strutture per le quali è stato previsto da parte regionale un importante investimento sul personale. Una progettualità di sostegno e sviluppo che consentirà servizi migliori al cittadino, facendo leva sulla positiva esperienza delle medicine di gruppo e medicine di gruppo integrate: dove ai medici di medicina generale vengono affiancati infermieri e personale amministrativo.
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: PRENOTABILE PER TUTTI GLI ADULTI
BELLUNO È prenotabile sul sito www.aulss1.veneto.it la vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti adulti (anno di nascita 2004 e precedenti) nelle prossime sedute vaccinali organizzate dall’ulss presso i principali centri di vaccinazione di popolazione (CVP). Le persone over 60 potranno accedere alla vaccinazione con la sola attestazione di età. Le persone con meno di 60 anni potranno accedere alla vaccinazione attestando la condizione di rischio (malattia cronica, immunodepressione, convivenza con soggetti fragili e anziani, impiego in servizi pubblici essenziali, gravidanza, donatore di sangue, etc). Per la vaccinazione antinfluenzale rimangono attivi i medici e pediatri di famiglia e alcune farmacie del territorio.
NICCOLO’ AMMANITI PROTAGONISTA DELLA MARATONA DI LETTURA 2023
di Moreno Gioli
IL PROGETTO “INVESTI SCUOLA” SI CONFERMA UN SUCCESSO
BELLUNO Si conferma un grande successo l’iniziativa “Investi Scuola”, il progetto nato nel 2016 a favore di tutti gli studenti della Provincia di Belluno che di anno in anno possono acquistare l’abbonamento al trasporto pubblico locale a prezzo calmierato. Indipendentemente dalla tratta da percorrere, infatti, “Investi Scuola” consente di parificare per tutte le famiglie il costo del trasporto scolastico. Il progetto è finanziato principalmente dal Fondo Comuni Confinanti (con 880 mila euro circa) e cofinanziato, nel corso degli anni, dalla Provincia di Belluno e dal Consorzio BIM Piave per un totale di circa 440 mila euro. Quest’anno, però, la parte di cofinanziamento per i Comuni non rientranti nell’elenco di quelli confinanti è stata interamente coperta dal Consorzio BIM Piave, che da sempre crede fortemente nel progetto e ha deciso così di sostenere economicamente anche la parte della Provincia, a fronte di una sua specifica richiesta. L’investimento complessivo di 1 milione e 300 mila euro, sostenuto quindi nel 2022 dal Fondo Comuni Confinanti e dal Consorzio BIM Piave ancora unicamente per l’anno scolastico 2022-2023, è riuscito a dare ossigeno alle famiglie, che hanno potuto ottenere un risparmio annuo che è arrivato fino a circa 500 euro per i residenti nelle zone più lontane dagli istituti superiori.
ORNELLA NOVENTA NUOVA PRESIDENTE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI
BELLUNO La Famiglia Ex emigranti di Arina-Lamon ha un nuovo presidente. Si tratta di Ornella Noventa, già sindaco del Comune di Lamon, eletta all’Assemblea del sodalizio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo riunitosi sabato 10 dicembre, nella Sala degli Alpini della frazione lamonese di Arina. A supportarla come vice presidenti Valerio Campigotto e Mirella Faoro. Il Comitato è inoltre rappresentato dai consiglieri Gina D’Agostini, Gianpaolo Todesco e Artemio Canal, mentre la figura di tesoriere è rappresentata da Silvana D’Agostini e quella di segretaria da Anna Da Canal. Sempre durante l’Assemblea, presieduta dal presidente Abm Oscar De Bona. all’unanimità è stato nominato presidente onorario Fiore Gaio.
TORNANO LE VISITE AL MIM
BELLUNO Voglia di conoscere la storia dell’emigrazione bellunese, veneta e italiana. Di ieri e di oggi. Sono riprese le visite al MIM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni. Lunedì 12 dicembre la classe III C delle Scuole medie di Santa Giustina ha visitato l’area museale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, con un approfondimento in merito al secolo di storia che ha visto quasi venticinque milioni di italiani lasciare, in modo definitivo, l’Italia. Inoltre è stato proposta agli studenti il laboratorio “Italiani, brava gente?”. Ma il MiM Belluno va anche a fare “visita” nelle scuole. Martedì 13 dicembre, in questo caso direttamente alle Scuole Medie di Santa Giustina, si sono tenute due lezioni in III A e in III B. In questo caso l’approfondimento riguardava i dati AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e per l’occasione sono stati fatti anche due video collegamenti con Martina Crepaz ed Ernestina Dalla Corte. La prima, residente a Malaga (Spagna), la seconda, nata e cresciuta a Buenos Aires e da pochi rientrata a Belluno, per riscoprire la terra di origine del suo bisnonno, partito da Sovramonte a inizi del Novecento. Sono in programma nei prossimi mesi altre visite, anche da parte di Istituti provenienti da fuori provincia.
ANCHE L’AREA SKI CIVETTA VANTA I SUOI VIP
ALLEGHE La foto è comparsa su Instagram, dal ristoro Fontanabona dell’amico Marco “Peta” De Toni, che ha vinto la sua timidezza stringendo la mano ad Alfonso Signorini, ospite dell’Agordino e dell’area Ski Civetta. In fotografia attorniato dallo splendido personale della nota attività ricettiva ai Piani di Pezzè.
BANDO DI CONCORSO DELLA GUARDIA DI FINANZA. SI CERCANO 1410 ALLIEVI FINANZIERI
BELLUNO E’ stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1410 allievi finanzieri (1170 del contingente ordinario e 240 del
contingente di mare) di cui: 180 posti destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.); 693 posti (contingente “ordinario”) e n. 168 posti (contingente di “mare”) riservati ai volontari delle Forze Armate. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 2 gennaio 2023, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
PROROGATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA DEL PONTE A FADES
LA VALLE Gli uffici di Polizia Locale del Comune hanno firmato una nuova ordinanza con riferimento al ponte che attraversa il torrente Missiaga a Fades. Nessuna novità di rilievo, nel senso che viene prorogata fino al 16 dicembre la precedente ordinanza che stabilisce il divieto di transito sul ponte ai veicoli, diversamente dai pedoni che potranno raggiungere piazza e frazione. La motivazione della proroga: “Alla data odierna non sono ancora state installate le barriere guard rail per la mancanza dei materiali da parte della ditta incaricata dai lavori”. Le maestranze sono tornate proprio a La Valle con quanto necessario per procedere ai lavori e quindi chiudere il cantiere entro la data prevista nell’ordinanza
UN AIUTO ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI E ALLE AZIENDE
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore per l’anno scolastico 2022-2023 ha approvato l’intervento a favore delle famiglie per il contenimento della spesa legata al trasporto scolastico e ai costi per l’alloggio degli studenti residenti nel Comune di Rocca Pietore e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado. Il contributo erogabile è così definito: studenti che utilizzando il trasporto pubblico: € 200,00 a studente; studenti in alloggio/convitto: € 300,00 a studente; Le richieste vanno inoltrate al Comune di Rocca Pietore entro il 28 febbraio 2023.
E’ stato inoltre approvato il bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche, commerciali e artigianali di cui al Decreto del Presidente del Consiglio del 24 settembre 2020 – Annualità 2021. Le richieste vanno inoltrate entro 30 giorni.
UNA CONVENZIONE PER IL POTENZIAMENTO DEI POSTI DISPONIBILI ALL’ASILO NIDO
RIVAMONTE Il sindaco Nino Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledi 21 dicembre alle 18. All’ordine del giorno la convenzione per il potenziamento del numero di posti nel servizio di asilo nido e la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute.
QUATTRO PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale per giovedì 22 dicembre alle 20. Quattro i punti da trattare tra cui la convenzione con altri comuni per la gestione dell’ufficio di segreteria e il regolamento comunale patrocini e concessione contributi.
LE GIORNATE STUDENTE-ATLETA DELLO SKI COLLEGE VENETO FALCADE
FALCADE Lo Ski College Veneto Falcade, in collaborazione con l’Istituto Follador De Rossi, propone due giornate di stage, rivolte ai ragazzi frequentanti la classe terza media, per introdurli nella vita quotidiana dei nostri giovani atleti, fra scuola e sport. Le giornate “Studente-Atleta” sono programmate il 21 dicembre per lo sci di fondo e il biathlon, il 22 dicembre per lo sci alpino e lo snowboard. Le adesioni alla Giornata Studente-Atleta andranno perfezionate entro domani. Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito www.skicollegeveneto.it
PROVIAMO LO SNOWBOARD
ALLEGHE I bambini e ragazzi dell’Agordino, dai 5 ai 14 anni, avranno la possibilità di provare lo snowboard. Sabato dalle 13 ai Piani di Pezzè, Ski area Civetta, ad Alleghe. La lezione è gratuita. Successivamente chi lo desidererà potrà partecipare al corso che durerà tutta la stagione invernale. Per informazioni inviare messaggio whatsapp al numero +393498687695 (Giovanna). Con la collaborazione dell sci club Alleghe ed Alleghe Funivie.
IL SACCO DEL DIAVOLO
VOLTAGO Cornamuse, zampogne, pive, baghe, ciaramedde, questi sono solo alcuni strumenti della tradizione italiana, facenti parte della grande e variegata famiglia degli strumenti musicali cosiddetti aerofoni a sacco, che hanno, cioè, come loro principale peculiarità e caratteristica, un serbatoio, un otre, un sacco, che alimenta tutti gli elementi ad esso collegati, producendo quel suono suggestivo e caratteristico che tutti conosciamo e che sentiamo soprattutto durante il periodo natalizio. Andrea Da Cortà, musicista cadorino, ricercatore di musiche di tradizione popolare, compositore e costruttore di strumenti antichi, farà un po’ di chiarezza su questo argomento ricco e interessante e ci farà apprezzare questi suoni tanto caratteristici quanto magici, con una lezione-concerto sul mondo delle cornamuse in Europa. La serata è aperta a tutti e si svolgerà sabato 17 dicembre, alle 20.30, a Voltago Agordino, nella Sala Comunale “Gianni De Col” (a 300 metri dalla chiesa parrocchiale, in direzione Digoman-Rivamonte). Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per info: 349.4934799.
IL CORO MINIMO BELLUNESE PRONTO A FESTEGGIARE I 60 ANNI DI ATTIVITA’
BELLUNO C’è attesa nel mondo corale locale per un evento che vedrà protagonista il Coro “Minimo Bellunese” in procinto di celebrare i 60 anni di attività con un anno di posticipo, rispetto alla scadenza naturale del 2021, dovuto alla pandemia. 60+1, pertanto, saranno i numeri dell’evento che si terrà domenica 18 dicembre con inizio alle 17.30 al Teatro Comunale di Belluno. A coordinare e presentare lo spettacolo sono stati chiamati Dino Bridda e Donatella Boldo, collaudati conoscitori della realtà corale, sociale e culturale bellunese.
I RACCONTI DI ERMEN
SEDICO Domani alle 18 al Bar Centrale di Sedico verranno presentati due racconti inediti di Ermen Gretti. Presentazione a cura di Francesco Demattè.
DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA PRO LOCO MONTI DEL SOLE
SOSPIROLO Sabato alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo appuntamento con la commedia brillante “Colpa del Birus o del Modesto?” proposta dall’Associazione Culturale Ghita per la regia di Mauro Fantinel. Rinviato per maltempo dalla settimana scorsa “Boschi a Natale” (promosso da Unpli e Regione Veneto), si terrà domenica alle 10 per visitare le Masiere e Sass Muss.
MERCATINI DI NATALE A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Tre giorni di mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” il 28, 29 e 30 dicembre dalle 13 alle 19. Mercoledì 28 alle 16 “Dolci note sotto la neve” con il Coro Sottoguda. Venerdì 30 dicembre alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.
L’EVENTO FINALE DEL PROGETTO BIO COL ALP
SAN TOMASO E’ in programma sabato al Centro Orti Rupestri di Celat a San Tomaso l’evento finale del progetto Bio Col Alp. Alle 9:30 il saluto del sindaco Moreno De Val e l’intervento del professor Christian Vogl dell’Università di Vienna. A seguire le relazioni tecniche del progetto RECUPERO E RILANCIO DELLA BIODIVERSITÀ NELLE COLTIVAZIONI ALPINE – UNA GESTIONE SOSTENIBILE NEGLI ORTI E NEI CAMPI DELL’ALTO AGORDINO E DEL COMUNE DI ASSLING (OstTirol), a cura dei relatori Orazio Andrich, Johannes Keintzel, Cesare Andrich. Interludi di filmato redatti da Lorenzo Cassol. Moderatore Giuseppe Pellegrini.
IERI ALLA RADIO
LO SPECIALE “SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE”, NONA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA con la prof. Maria Rosa Salmazo
IERI ALLA RADIO
LO SPECIALE FEMCA CISL, TERZA PUNTATA ospite Vitale Cortellini
LA RACCOLTA COMPLETA
LA DECIMA EDIZIONE DI RIVA NADAL A RIVAMONTE
OSPITE: Giacomo Bressan, Pro Loco Rivamonte
L’ALBERO DEI BUONI AUSPICI
CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.
L’ISTITUTO CATULLO DI BELLUNO APRE LE PORTE AI FUTURI STUDENTI
BELLUNO Saranno due le giornate in cui l’Istituto Catullo di Belluno aprirà le porte a genitori e figli per presentare la scuola ai futuri studenti della scuola superiore. Domani e il 14 gennaio 2023, dalle 15 alle 17:30, si potrà visitare la scuola e scoprire in cosa consistono i gli indirizzi che si possono scegliere. Logistica import-export, Turismo accessibile e sostenibile, sanità e assistenza sociale gli indirizzi che saranno presentati nelle due giornate. . Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0437/941678 o scrivere a [email protected]
SCUOLA APERTA ALLA PRIMARIA DI LA VALLE
LA VALLE Sabato dalle 14:30 alle 16 la scuola primaria Don G. Mezzacasa sarà aperta a genitori e bambini. Gli insegnanti accoglieranno gli interessati per presentare la scuola, visitarla e visualizzare le attività laboratoriali della scuola.
L’INCONTRO PER COSTITUIRE IL GRUPPO AUSER DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Si terrà domani alle 17:30 nella sala consigliare del Comune di Cencenighe la riunione per la costituzione del nuovo gruppo Auser di Cencenighe. Saranno presenti il presidente Auser di Canale D’Agordo, il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa e gli assistenti di ASCA Servizi Sociali Agordino. La popolazione è invitata a partecipare
“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato la premiazione dei vincitori
BELLUNO Verrà svelato sabato il vincitore del primo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale.
Sessantasei i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, dieci i finalisti: Antonella Schena (Falcade), Roberta Bassani Federizzi (Marau, Brasile), WalterBasso (Martellago, Venezia), Giuliano Dall’Ò (Milano), Daniela Emmi (Belluno); Patricia Lucio (Belluno); Francesco Noventa (Ponte nelle Alpi), Lorenzo Pertoldi (Feltre), Sara Piazza (Alpago), Fabrizio Ruffini (Belluno).
LA RIFORMA DELLO SPORT, IL CONVEGNO
Sabato 17 dicembre alle 10, a cura del Comitato Provinciale C.S.E.N. di Belluno, presso la sala riunioni di Sport e Salute in Via Cipro, 30 Belluno, si terrà un seminario dal titolo “La Riforma dello Sport”. L’iniziativa, a titolo gratuito, rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e non a CSEN. Relatore Dott. Giuliano Zocca Presidente del Comitato C.S.E.N. di Belluno. Informazioni tel. o whatsapp 389/5079423.
IL CAI DI AGORDO INCONTRA I SOCI IN OCCASIONE DEL NATALE
AGORDO La Sezione Agordina del CAI, come ogni anno, vuole ringraziare quanti, in qualsiasi forma, hanno aiutato il Sodalizio portando il proprio contributo e collaborazione nel corso del 2022. Appuntamento alla Pizzeria Agordina domani alle 18 per il consueto incontro conviviale e lo scambio degli Auguri per le imminenti Festività Natalizie.
LETTURE DI NATALE PER BAMBINI
LIMANA La biblioteca di Limana organizza per lunedì un pomeriggio di letture di Natale per bambini. L’appuntamento è alle 16:45 per i bambini dai 24 ai 36 mesi e alle 17:45 per il pubblico dai 3 ai 5 anni. Le letture saranno a cura di Federica De Col. Obbligo di prenotazione a [email protected]
CORSI DI INGLESE E di PROJECT MANAGEMENT CON IL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Due nuovi corsi di formazione, completamente gratuiti, aperti alla partecipazione di volontari lavoratori residenti in provincia di Belluno, grazie al Comitato d’Intesa, partner del progetto “Age Management: ibridazione e trasmissione delle competenze”. Gli appuntamenti, della durata di 16 ore ciascuno, si terranno nei mesi di gennaio e febbraio presso la sede del Comitato d’Intesa. Possono partecipare lavoratori impiegati part time o full time presso datori di lavoro di imprese private, ma anche titolari d’impresa, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi, è necessario inviare la propria manifestazione di interesse a [email protected].
LA MOSTRA ITALIA INTARSIATA
FELTRE Sabato alle 14:45 alla Coopertiva Sociale Arcobaleno ’86 di Vellai di Feltre si inaugura, nel 25°del Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi, la mostra tematica con l’esposizione dell’ Italia Intarsiata con legni provenienti da tutte le regioni italiane che raccontano storie di bene, memoria, dolore, bello e vita; e della Candela della Provincia di Belluno, nata dai legni e dall’amore alla propria terra, provenienti da tutti i 61 territori comunali. Presenzierà il vescovo della diocesi di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni.
IL VESCOVO MONSIGNOR MARANGONI INAUGURA DOMENICA A FELTRE LA MOSTRA “IN HOC SIGNO” DEDICATA ALLA CROCE POST-BIZANTINA
di Renato Bona
Il vescovo monsignor Renato Marangoni interverrà domenica 18 alla cerimonia inaugurale (a partire dalle 11,20, nell’Oratorio dell’Annunziata, adiacente la Concattedrale di Feltre) della mostra “In hoc signo”, dedicata – come si può leggere nel servizio a firma di don Angelo Balcon, parroco ed arciprete della Concattedrale, nel sito “chiesabellunofeltre” – “alla Croce post-bizantina conservata ed esposta nel Museo diocesano di arte sacra” (nella via Paradiso, direttore mons. Giacomo Mazzorana, conservatrice Tiziana Conte). Ancora don Balcon: “La parrocchia ringrazia l’Amministrazione comunale per aver concesso il patrocinio della Città di Feltre all’iniziativa” e aggiunge: “Con l’intento di far conoscere la storia della Concattedrale come luogo di culto e di spiritualità, il suo patrimonio religioso e artistico, è nata l’idea di riprodurre per gli ambienti che l’hanno custodita e protetta per secoli, le principali scene che compongono la Croce post-bizantina. Le scene che verranno individuate tra le 52 nicchie e le 485 figure intagliate in bosso saranno riprodotte su tavola, secondo un itinerario legato al corso dell’Anno liturgico nei quattro tempi definiti ‘forti’: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua. Il ciclo culminerà con la rappresentazione del celebre pellicano che sovrasta la Croce e i santi Apostoli Pietro e Paolo in essa raffigurati”. Conclude specificando che “Si intende così offrire un percorso catechetico, spirituale e artistico che permetterà di accostare la Croce post-bizantina ancora per molti versi sconosciuta, al termine del 480. anno della sua realizzazione. Senza trascurare i ringraziamenti: alla dott. Tiziana Casagrande per la collaborazione nella ricerca del materiale bibliografico e a mons. Giacomo Mazzorana per la concessione degli studi fatti sulla Croce, a partire da quelli del prof. Sergio Claut, che presenzierà all’inaugurazione. Oltre, s’intende, a Gian Antonio Cecchin che già in passato si è dedicato allo studio di tutte le scene ispirate al Nuovo Testamento e ne conosce appassionatamente la struttura iconografica avendo realizzato con Flavio Marin lo studio fotografico effettuato nel 2006”. Nel sito diocesano Cecchin, è presente con note sulle motivazioni del progetto che nasce fin dal 1997. Sintetizziamo, sia pure con rammarico visto l’interesse dell’argomento: il progetto è articolato nei seguenti punti principali: Titolo: “In hoc signo, oro, incenso e terra”; frazionamento in tre diversi momenti del processo di realizzazione: Natale 2022 (con scene inerenti alla Natività); Pasqua 2023 (con scene inerenti alla Passione); Ascensione 2023 (con scene inerenti il periodo della Pentecoste); ancora: realizzazione di 33 incisioni ad acquaforte su carta Rosaspina di Fabriano aventi come tema le scene della vita di Cristo cesellate nella croce e divise in: 11 in oro; 11 incenso; 11 e terra; per un totale di 33 come gli anni della vita di Cristo. Le 33 incisioni che verranno completate con la terza mostra vengono confezionate in scatola di legno agglomerato sempre nel numero di 33, il coperchio della scatola riporta a sua volta l’immagine del quadrato matematico con la somma in ogni ordine di lettura delle 4 cifre del numero 33. Realizzazione dei pannelli: i tre elementi relativi alle tre tematiche temporali saranno realizzati in corso d’opera della apertura di ogni singola mostra; realizzazione del presepio: “Presepe bianco su fondo bianco”. Concludiamo, sempre con Cecchin: “Rimarranno fruibili al pubblico la copia fotografica a dimensioni originali del ritratto di Dante, opera di Domenico di Michelino, e i pannelli che illustrano la storia e il recupero del seicentesco Oratorio dell’Annunziata.
NELLE FOTO (siti chiesabellunofeltre, facebook e Luigi Baldin): la Croce post-bizantina; un particolare: il vescovo di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni;il parroco di Feltre don Angelo Balcon; il direttore del Museo diocesano di Arte sacra, don Giacomo Mazzorana; la sede del Museo; lo studioso Gian Angelo Cecchin.
Invito prima riunione Auser Cence TUTTI manifestoUN GRUPPO AUSER ANCHE A CENCENIGHE, DOMANI IL PRIMO INCONTRO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
IL TACERE IN ME di DEBORAH ZEROVNIK
AUDIO
Deborah Zerovnik
IL TACERE IN ME
Il tacere in me
osserva di cos’è fatta la mia rabbia.
Non è questione di relazione causa-
effetto,
disturbare la simmetria delle finestre,
la rotazione della galassia, o un dolore
radicato in profondità ( nel colon)
ad attendere il risveglio
è la stessa sequenza di eventi
che mi fa apparecchiare il tavolo
mentre organizzano la festa
per quelli che sanno tutto sull’attesa.
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR – DE ROSSI
SCUOLA APERTA UNA SETTIMANA ALLA RADIO…L’OFFERTA FORMATIVA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La settimana di Collage si aprirà con una puntata dedicata al Juke Box, martedì sarà la volta di successi internazionali come “I.O.I.O.” dei Bee Gees, mercoledì ascolteremo alcuni protagonisti della scena rock inglese da David Bowie ai King Krimson, giovedì brani indimenticabili come “Lyne’ Eyes” degli Eagles e “Sunday Morning” dei Velvet Underground, venerdì infine daremo spazio agli artisti di casa nostra da “Un angelo blu” dell’Equipe84 a “Jeshael” dei Delirium di Ivano Fossati. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 681
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 682
LA PUNTATA DEL MERCOLEDI, 683
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità (80-100%) a partire dalle Prealpi, in estensione alle Dolomiti entro la sera. Le precipitazioni saranno moderate sulle Prealpi e di minore intensità sulle Dolomiti. La neve cadrà inizialmente a fondovalle, prima di rialzarsi nei settori più soggetti al rialzo termico (a 800-1200 m circa), con comparsa di gelicidio. Nelle nicchie più fredde continuerà a nevicare fino in tarda serata.
Temperature: In quota ulteriore aumento nella notte, prima che diminuiscano in giornata, con minime osservate alla sera. Nelle valli calo delle minime causa forte irraggiamento notturno e stazionarietà delle massime.
Precipitazioni: Dopo la notte, minore probabilità di fenomeni (40-60%), nevosi sopra i 1100-1300 m. Nel corso della mattinata intervallo senza precipitazioni, salvo residui ed isolati rovesci, prima di una ripresa dei fenomeni al pomeriggio/sera (80-90%). Tra giovedì pomeriggio e venerdì sono previsti cumuli di 10-20 mm, localmente di 25-30 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 1500 m, sotto tali quote riduzione degli spessori per contributo pioggia o neve umida.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera. Massime stazionarie in quota e in lieve aumento nelle valli.
CALCIO
NON OMOLOGATO IL RISULTATO DELLA PARTITA TRA FIORI BARP E VILLORBA. PROBLEMI CON UN GIOCATORE TESSERATO DA POCO
di Roberto Bona
PALLAVOLO
VOLLEY CLUB AGORDINO: BENE LA PRIMA SQUADRA, MALE IL SETTORE GIOVANILE
REDAZIONE Un fine settimana di alti e bassi per il Volley Club Agordino che nel weekend è sceso in campo con la prima squadra e la formazione giovanile Under 16. Le ragazze allenate da De Nardin hanno figurato bene al PalaRova di Agordo. Nella partita valida per la Prima Categoria di Belluno e Treviso le agordine hanno chiuso la pratica Trevignano in tre set. La partita perfetta per le pallavoliste di Agordo che hanno rifilato un secco 3 a 0 alle avversarie concedendo poco o niente solo nel secondo parziale. Tre punti che confermano la quinta posizione in classifica delle ragazze di De Nardin. Non è andata bene invece per il settore giovanile. Le Under 16 del Volley Club Agordino hanno perso nella trasferta contro il Santa Giustina. Termina 3 a 0 con le agordine che non riescono a tenere testa alle padrone di casa. Dodici punti in classifica per il Volley Club Agordino nel campionato under 16. Nel prossimo fine settimana le ultime partite del 2022 prima della lunga pausa natalizia che durerà più di un mese.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ITALIA UNDER 20 BATTE LA COREA DEL SUD
Gli Azzurrini conquistano il secondo successo consecutivo al Mondiale di 1^ Divisione e superano i coreani al termine di una prova per grandi tratti convincente. Seconda vittoria consecutiva per la Nazionale Italiana U20, che nella terza giornata dei Mondiali di 1^ Divisione Gruppo B di Bytom (Polonia) batte per 6 a 4 la Corea del Sud. Un Blue Team convincente, capace di andare a segno con più facilità rispetto alle prime due partite e in grado di gestire un avversario mai domo: i coreani, infatti, in due occasioni hanno tentato di lanciare la rimonta, senza però riuscire nell’intento (Foto: Michal Chwieduk)