*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Stefano fama
TITOLI: Politica, Bruxelles, il consiglio europeo entra nel vivo, economia giganti del web ricavi in crescita, giornalista, minacciata e aggredita in centro a Milano. Arrestato a Scampia un pericoloso latitante, caporalato Maxi sequestro a UPS. Teramo trovata droga in carcere sport,
campionati di Sci in Valgardena.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Patteggiamento per Diego Feltrin, il padre di Nicolo’: 24 mesi per omicidio colposo e morte come conseguenza di reato
BELLUNO La Procura ha proposto un accordo di patteggiamento a 24 mesi a Diego Feltrin, il padre del piccolo Nicolo’, la cui tragica morte scosse la comunità di Codissago. La pena è sospesa e riguarda l’accusa di omicidio colposo e morte come conseguenza di reato. Se l’accordo sarà accettato, Feltrin brucerà la condizionale, ma eviterà la detenzione. La morte di Diego non è stata causata dall’ingestione di terriccio al parco giochi, come inizialmente ipotizzato, ma da un’intossicazione da sostanze stupefacente rinvenute in casa. Attualmente, Diego Feltrin risiede nel pordenonese insieme alla compagna Serena.
DOMANI ALLE 14 L’ULTIMO SALUTO A CARLO
ROCCA PIETORE L’ultimo saluto ad un amico, ad un uomo buono, amato e stimato sul posto di lavoro, nella comunità per la sua terra e la sua gente. Sarà ricordato così nel giorno del funerale Carlo Soraru’, 54 anni, mancato in seguito al’incidente stradale dello scorso fine settimana. Sara, con Massimo e Ilaria, la mamma Antonia, il fratello Rodolfo con la cognata e i nipoti hanno deciso la data del funerale: DOMANI. SABATO, ALLE 14 IN CHIESA A ROCCA PIETORE. Il rosario verrà recitato venerdi alle 18.
INCIDENTE SUL LAVORO IN CADORE, MALORE NELL’AGORDINO
REDAZIONE Ieri mattina due interventi degli uomini e donne del Suem 118. Prima chiamata alle 8.30 ad Arabba, un uomo della Repubblica Ceka di 58 anni è stato colto da malore. Soccorso in gravissime condizioni è stato assistito dal personale della Croce Bianca di Arabba e dall’elicottero Aiut Alpin Dolomites per il trasferimento al San Martino di Belluno.
Due ore dopo altra chiamata dall’altro capo della provincia, in Cadore per un uomo travolto da un tronco mentre stava lavorando in località Velezza. Sul posto l’elicottero Falco e l’ambulanza di Auronzo. L’uomo è stato trasferito all’ospedale del capoluogo. A causa delle condizioni nebbiose, l’elicottero ha avuto iniziali difficoltà nell’individuare il luogo dell’incidente. Tuttavia, sfruttando un varco nella nebbia, l’eliambulanza è riuscita a calare una squadra medica e tecnica di elisoccorso con il verricello. Gli operatori del Soccorso Alpino bellunese hanno raggiunto il boscaiolo ferito a piedi, tra gli schianti a terra, e lo hanno medicato prima di imbarcarlo sulla barella. Utilizzando un verricello di 50 metri da uno spiazzo precedentemente ripulito da un collega.
Furto da “al Ponte” a Borgo Prà: via 300 euro, ladro col piede di porco
BELLUNO Mercoledì pomeriggio, con un colpo deciso e un piede di porco, un individuo ha portato via 300 euro dall’osteria “al Ponte” a Borgo Prà. Il furto è stato scoperto giovedì mattina dal proprietario, Massimo Bortoluzzi, avvisato da un cliente che si era presentato in anticipo sull’orario di apertura. Le telecamere hanno registrato l’azione alle 17:04, quando il ladro è entrato nella terrazza. L’uomo ha mirato esclusivamente ai soldi, ignorando liquori, bibite e generi alimentari. Nonostante la visione dei fotogrammi sia limitata, Bortoluzzi ha sporto denuncia alla polizia, auspicando maggiore prevenzione e richiedendo la collaborazione della comunità per identificare l’indagato
IL FIENILE ANDATO A FUOCO A LA VALLE ERA DEL VICE SINDACO
DI GIANNI SANTOMASO
ESSILORLUXOTTICA PRESENTA UNA PROPOSTA PER UN PARCHEGGIO DA OLTRE 200 POSTI AUTO
DI GIANNI SANTOMASO
Ex Wanbao Acc di Mel: 76 Lavoratori Licenziati
BORGO VALBELLUNA A fine anno, 76 lavoratori dell’ex Wanbao Acc di Mel saranno licenziati, come comunicato attraverso le lettere inviate agli interessati dal commissario Maurizio Castro. Nel frattempo, sono stati assunti 28 operai da Sest per completare la lista del personale.Per i lavoratori licenziati, si prospetta un percorso di corsi di formazione per facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro. Lunedì, presso la Regione, si terrà una ricognizione sui casi più critici e si discuterà su come gestirli. La procedura per il ricorso alle politiche attive finanziate dalla Regione è già in corso attraverso i fondi del Pnrr. I corsi inizieranno successivamente, una volta completata una profilazione individuale dei lavoratori da formare e ricollocare.
NATALE AMARO PER 105 LAVORATORI DI ACC, SOTTO L’ALBERO IL LICENZIAMENTO
DAL TG DI ANTENNA 3, OGNI SERA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE E ALLE 19 ALLA RADIO LE ANTICIPAZIONI. Intervistati LUCA ZUCCOLOTTO (EX LAVORATORE ACC)
MARITO A PROCESSO, COLPITA CON LA GRUCCIA E COSTRETTA A FARE SESSO
di Gigi Sosso, OGGI SUL Corriere delle Alpi
ALANO DI PIAVE Un uomo dominicano ad Alano di Piave è processato per maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti della moglie. Difeso dall’avvocato Carlo Vigna, l’imputato non è comparso in tribunale, ma la moglie e la figlia erano presenti. La donna si è costituita parte civile con Paolo Serrangeli, anche se la sua percezione dei fatti sembra essere cambiata nel corso del tempo. I presunti reati sono stati commessi quando l’uomo era disoccupato e passava molto tempo in casa. Avrebbe insultato, denigrato la donna e non contribuito al sostentamento della famiglia. Si sarebbero verificati episodi di lancio di oggetti, lesioni con una gruccia, e danneggiamento della casa. Violenza sessuale è stata denunciata per un episodio avvenuto nel settembre dell’anno precedente. La querela dettagliata ha portato al processo, con udienza preliminare davanti al giudice Enrica Marson e al pubblico ministero Simone Marcon.
Riflessioni sulle Nuove Povertà: Appuntamento Annuale dei Pensionati Cisl Fnp Belluno Treviso a Falze’ di Trevignano
TREVISO L’incontro annuale dei Pensionati Cisl Fnp Belluno Treviso, in programma oggi, sarà dedicato all’analisi delle nuove forme di povertà che stanno emergendo nella società trevigiana e bellunese. Con la partecipazione di oltre 200 collaboratori, il sindacato esplorerà i cambiamenti in corso, includendo temi come l’invecchiamento della popolazione, il digital divide, le sfide nell’accesso alle cure e l’aumento dei costi della vita. L’incontro affronterà il tema delle nuove povertà da diverse prospettive.
Vertenza Ospedale Feltre – Ulss 1 Dolomiti, “un’altra fumata nera”
BELLUNO L’incontro sindacale presso l’Ispettorato del lavoro di Belluno Treviso tra Filcams Cgil Belluno, Fisascat Cisl Belluno Treviso, Euro & Promos FM spa (appaltatrice dei servizi di pulizia dell’ospedale di Feltre) e Ulss 1 Dolomiti non ha risolto la vertenza. La società ha effettuato un taglio del 20% delle ore lavorate, violando la procedura del CCNL delle Imprese di pulizia. Le organizzazioni sindacali criticano questo mancato rispetto nei confronti dei lavoratori. Cresce il rischio che i dipendenti abbandonino l’appalto alla ricerca di condizioni migliori. I sindacati appellano all’azienda socio-sanitaria e chiedono l’intervento dell’Ispettorato del lavoro per garantire il rispetto del capitolato d’appalto e verificare i contratti dei lavoratori. La mobilitazione sindacale continua con l’obiettivo di ripristinare condizioni di lavoro dignitose.
SICUREZZA SUL LAVORO: IL PD FAVOREVOLE AL RAFFORZAMENTO SPISAL
VENEZIA “Gli Spisal svolgono un ruolo imprescindibile per la tutela della salute e della sicurezza del lavoro in Veneto e devono pertanto essere messi nelle condizioni di lavorare a pieno organico e con strumentazioni adeguate. Con questa approvazione abbiamo vincolato la Giunta ad intervenire concretamente per rafforzare questo presidio di vigilanza e controllo”. A dirlo i consiglieri regionali del PD Veneto, alla luce dell’approvazione di un apposito ordine del giorno collegato alla manovra di bilancio, presentato da Andrea Zanoni. “Bisogna infatti rimuovere gli ostacoli al reclutamento ed implementare l’impiego di varie figure professionali: medici del lavoro, tecnici della prevenzione, psicologi e altro personale specialistico ausiliario. Solo così – sottolineano – sarà possibile rispettare gli obiettivi del Piano strategico regionale per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro”.
DISSESTI DI FARRA, BUSCOLE E CORNEI: SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA
BELLUNO La Provincia di Belluno ha impegnato l’amministrazione di Palazzo Piloni ad analizzare in dettaglio i versanti a monte di Cornei, Buscole e Farra dopo un sopralluogo effettuato da tecnici provinciali e comunali su richiesta del sindaco di Alpago, Alberto Peterle. Durante la perlustrazione, sono state individuate criticità legate a fenomeni di frana e affioramento di acqua sui versanti, con particolare attenzione alle abitazioni. Gli ultimi dissesti sono stati aggravati dopo l’alluvione del dicembre 2020 e piogge intense a gennaio 2023. La Provincia avvierà uno studio di indagine approfondito sui versanti, iniziando nel 2024 e, se possibile, utilizzando droni durante l’inverno. L’obiettivo è ottenere un quadro preciso per guidare la successiva progettazione e determinare interventi efficaci. Il sindaco di Alpago ha ringraziato la Provincia per il rapido interessamento di fronte alle problematiche rilevate.
“ALESSANDRO E DIOGENE” E “LA MORTE DI SENECA” RESTERANNO AL FULCIS
BELLUNO Il Museo civico cittadino di Belluno manterrà nella sua collezione due dipinti di Sebastiano Ricci, “Alessandro e Diogene” e “La morte di Seneca”, grazie al rinnovo del comodato da parte del proprietario privato. Le opere, del valore complessivo di circa 90 mila euro, sono dipinti ovali su tela misuranti 125×95 cm ciascuno. L’accordo di comodato è stato rinnovato per ulteriori cinque anni, garantendo che queste importanti opere d’arte continueranno a arricchire il patrimonio culturale del Museo civico di Palazzo Fulcis a Belluno. L’assessore alla cultura, Raffaele Addamiano, esprime gratitudine nei confronti del proprietario privato che ha rinnovato il comodato, sottolineando l’importanza di gesti come questi che contribuiscono ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della città.
LA SANTA MESSA RORATE A LIVINALLLONGO
DI LORENZO SORATROI
“NATALE PER TUTTI”: CROSSABILI E ALVARO DAL FARRA HANNO FATTO TAPPA A BELLUNO
BELLUNO Ha fatto tappa in Piazza dei Martiri a Belluno “Il Natale per tutti”, iniziativa che sposa lo spettacolo del freestyle sulle due ruote alla solidarietà. A promuovere l’evento, l’associazione CrossAbili e il campione bellunese Alvaro Dal Farra.
DI DANIELE DALVIT
Nuova Modalità di Distribuzione per gli Ecocalendari di Valpe Ambiente nella Zona Feltrina e Cadore
AGORDO A partire da quest’anno, gli Ecocalendari di Valpe Ambiente saranno recapitati direttamente a domicilio nel territorio feltrino e nei comuni di Borca, Cibiana, Valle e Vodo di Cadore, seguendo l’esempio di Sedico e dell’Unione Montana Agordina. Per San Vito di Cadore, la distribuzione sarà presso la sede comunale da fine dicembre. Nel frattempo, i cittadini possono consultare le cadenze porta a porta del nuovo anno su valpeambiente.it. Dal 15 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024, nei comuni indicati, ci sarà un’intensificazione del porta a porta, invitando la cittadinanza a seguire l’Ecocalendario online. L’Ecosportello di Sedico avrà orari ridotti dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, aprendo solo il giovedì 28 dicembre e il giovedì 04 gennaio dalle 09.00 alle 12.30. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Valpe Ambiente scrivendo a [email protected] o chiamando il numero verde gratuito 800.94.76.73.
IL LUPO DELLA 203
REDAZIONE Ieri sera, di ritorno dalla partita di hockey Alleghe-Feltre, non un volo di civette (4-3 il derby), ma la passeggiata del lupo a Masarè. Al solito “animalista” pronto a minacciare segnalazioni, querele, insultare con mail anonime vorremo da subito far notare che non c’è stata la corsa al lupo, ma l’automobilista molto educatamente ha atteso che il predatore prendesse la via del bosco. Giusto per precisarlo perché siamo stufi degli strenui difensori del lupo sempre pronti a insultare convinti di essere dalla ragione, sempre e comunque quando sono dietro una tastiera
.
___
VIABILITA’ AGORDINA. LUCHETTA “NEL 2026 SARA’ UN DISASTRO”
siamo tornati indietro di anni
REDAZIONE
DI GIANNI SANTOMASO
ARCHIVIO RADIO PIU
VACCINI: OPEN DAY NEL FINE SETTIMANA
BELLUNO Ulteriori Open Day sono pianificati per il prossimo fine settimana in diverse località: oggi, dalle 15 alle 18, a Santo Stefano di Cadore (Palestra Comunale): domani, dalle 9 alle 12, a Pieve di Cadore (Sala Coletti) e a Cortina (Ospedale Codivilla); domenica, dalle 9 alle 12, ad Agordo (Sala Don Tamis) e ad Auronzo di Cadore (Pala Tre Cime).
INCONTRO TRA DOGLIONI E MOSER
BELLUNO Il presidente Paolo Doglioni, nella sua veste ufficiale di Incaricato nazionale Confcommercio per le politiche della Montagna, continua gli incontri con i Presidenti delle associazioni provinciali dell’arco alpino. Dopo la visita a Confcommercio Udine, Doglioni ha incontrato oggi il presidente dell’Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, Philipp Moser. Gli incontri mirano non solo a conoscere lo stato del Terziario nelle diverse regioni dell’arco alpino ma anche a elaborare una strategia di azione comune e condividere progetti a favore delle imprese del Terziario nel contesto montano.
LO SQUALO LUMINOSO, CONSIDERAZIONI DI CLAUDIO PRA
REDAZIONE La proiezione dello squalo luminoso sulle Cinque Torri per pubblicizzare un marchio, iniziativa fortunatamente ⁸accantonata in breve e speriamo mai più riproposta ne in quel luogo ne in altri, è solo l’ultimo episodio di una deriva preoccupante in direzione di quella che giustamente viene definita montagna lunapark. Cose del genere non fanno che ridicolizzare le dolomiti con inziative senza senso, apprezzate probabilmente solo dal turismo cafone che si sta diffondendo a macchia d’olio nelle nostre zone. Se questo è un approccio innovativo che guarda ottimisticamente al futuro, come dichiarato da qualcuno, preferisco girarmi in direzione ostinata e contraria, preferendo le nostre montagne notturne illuminate da stelle e Luna, questo si uno spettacolo naturale capace di sbalordire chiunque.
SPI CGIL IN AIUTO ALLE FASCE PIU’ DEBOLI
di mirko mezzacasa
quindicinale appuntamento alla radio
ospite MARIA RITA GENTILIN segretaria spi cgil belluno
CLUB ALPINO ITALIANO, SEZIONE AGORDINA: VIA AL TESSERAMENTO
AGORDO La Segreteria della Sezione comunica che è ufficialmente aperto il tesseramento 2024.
ATTIVITA’ SVOLTE DALLA SEZIONE CAI DI AGORDO PER L’ALPINISMO GIOVANILE NELL’ANNO 2023
DI Consuela Balzan e Giuliana Da Ronch
La Sezione Agordina del CAI di Agordo durante l’anno 2023 ha organizzato 4 escursioni nell’ Agordino e nella Provincia alla scoperta del territorio, della sua storia, dei suoi custodi e della sua bellezza.
Le escursioni proposte erano diversificate secondo le difficoltà, ma adatte a soddisfare le diverse esigenze sia dei ragazzi piccoli, sia dei ragazzi più grandi. La prima uscita è stata a Cencenighe Agordino, a metà aprile, al sasso de Sopeósa, luogo che alcuni anni fa ha ospitato un’adunanza CAI. Questa passeggiata di mezza giornata ha visto la partecipazione di molti giovani di tutte le età, anche piccoli, vista la facilità del percorso. Giunti alla meta i ragazzi hanno fatto un viaggio nella storia e nella cultura alimentare agordina, avendo la possibilità di vedere e toccare con mano antichi semi che erano coltivati nei nostri territori. Una riflessione sull’alimentazione di ieri e di oggi li ha resi interessati e attivi. Maggio ci ha visto partecipi di due uscite: l’Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore e l’incontro con Merino a Zoppè di Cadore. Nella prima uscita all’ Eremo dei Romiti, con un bel giro ad anello abbiamo scoperto un lembo molto bello di terra cadorina. La seconda escursione, nonostante un meteo non clemente, ci ha fatto incontrare Merino, un uomo saggio e colto, custode dei boschi e degli antichi mestieri. Merino ci ha trasmesso una parte del suo immenso sapere, ma sopratutto ci ha fatto capire quanto importante sia il rispetto per la Natura.
L’ultima uscita l’abbiamo organizzata ai primi di ottobre, al Sass de la Palaza e a Malga ai Lach, nel sottogruppo della Marmolada. Una splendida e calda giornata ha reso la nostra escursione molto bella e piacevole, portandoci in luoghi semplici, ma splendidi e unici, in un contesto naturalistico di tutto rispetto.
Tutte le quattro uscite hanno avuto un buon riscontro di partecipanti sia ragazzi di ogni età, che adulti.
Siamo soddisfatte della nostra attività con i giovani, ci piace che il loro e il nostro impegno abbiano creato, un bel gruppo affiatato che ci consente di programmare le future escursioni. Auspichiamo sempre l’ingresso di nuove leve per garantire la continuità dell’Alpinismo Giovanile nella Sezione di Agordo.
***
CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 19. Tre i punti da trattare, tra queste si discuterà di una variazione a bilancio e della declassificazione di una porzione di area di proprietà comunale in località Mozzach.
DI GIANNI SANTOMASO
LUNEDI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in Sala Don Tamis ad Agordo. Saranno quattro i punti da trattare tra cui l’approvazione della nota di aggiornamento al DUP, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del presidente.
A RIVAMONTE IL CONSIGLIO COMUNALE
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30 per trattare 7 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, delle imposte IMU e IRPEF, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2024/26 e la revisione delle partecipazioni possedute.
GIOVEDI A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco Massimo Murer ha convocato il consiglio per giovedi alle 20. All’ordine del giorno le addizionali comunali sul reddito, Imu, aree fabbricabili, Dup, bilancio e convenzione con la fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo.
DI GIANNI SANTOMASO
I Corsi di Formazione Politica a Borgo Valbelluna
Il Nido d’Infanzia ‘Il Maggiociondolo’ di Feltre coinvolge i piccoli in un’esperienza teatrale con ‘WONDER-ME
FELTRE Il Nido d’Infanzia comunale di Feltre, “Il Maggiociondolo”, ha partecipato all’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con ARTEVEN, l’associazione regionale per la promozione e diffusione del teatro e della cultura. I bambini hanno attivamente preso parte allo spettacolo “WONDER-ME” della compagnia SMART, godendo di un’esperienza unica di scoperta e coinvolgimento nel linguaggio teatrale. Prima dello spettacolo, è stato organizzato un incontro formativo con le educatrici del Nido per garantire un’esperienza completa e stimolante ai bambini.
FLAVIO FAORO OSPITE DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
Sono particolarmente emozionata, nell’ ambito delle celebrazioni dei 40 anni di Libro Parlato, ospitare Flavio Faoro, senza dubbio figura nota nella letteratura di montagna ed in particolar modo nel ruolo guida che lo ha visto impegnato per molti anni nella rassegna “Oltre le vette”, giunta alla 27a edizione . Sarà per me un onore e sicuramente una grande emozione interloquire con l’insegnante delle scuole superiori che tanto ha contribuito alla mia formazione . Vi aspetto appassionati di montagna e non solo… Con me ci saranno i Libri Parlanti Loredana Borghetto , Mauro Viani , gli allievi e i maestri della prestigiosa Scuola Sandi.
LUISA ALCHINI
LE POSTAZIONI DEI PRESEPI DEI COLMIEI IV EDIZIONE
CANALE D’AGORDO Come di consueto i presepi sono frutto dell’arte e dell’ingegno della comunità. Quest’anno i candidati al concorso sono 11, 8 nel centro abitato di Canale e 3 nelle frazioni limitrofe. La piantina è scaricabile anche da smartphone inquadrando il QR code sulla locandina. Si vota mettendo un like sul post del presepe preferito sulla pagina facebook FALCADE DOLOMITI. Il presepe che riceverà più LIKE sarà premiato. C’è tempo di votare fino al 31 gennaio 2024.
DALLA SERRA DEL DOLOMITI GARDEN ALLA CHIESETTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO
***
REDAZIONE Iniziativa di Stefano De Paris, con artisti locali ha commissionato questo bel presepe in legno, ora è visibile in prossimità della chiesa di San Fermo
FOTO
STEFANO DE PARIS E GLI AUGURI DI NATALE
LA PRIMA COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO BELLUNESE DAL NEOLITICO ALL’ETA’ DEL BRONZO
BORGO VALBELLUNA Venerdì al Palazzo delle Contesse di Mel, si terrà la presentazione del libro “Agricoltori, allevatori, pastori, cacciatori, artigiani.
SCUOLE APERTE
LA VALLE Domani dalle 10.30 alle 12 scuola aperta alla primaria Don G.Mezzacasa”, sarà presentata la scuola e potrà essere visitata dai genitori, attività di laboratorio per i piccoli visitatori.
AGORDO Scuola aperta alla Primaria, martedi 19 dicembre alle 17.15 nel salone al primo piano
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
RORATE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Domani alle sette del mattino in chiesa a Pieve di Livinallongo Rorate, la messa sarà accompagnata dai canti del coro parrocchiale diretto da Denni Dorigo
TESORI SVELATI CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Sono due gli appuntamenti in programma dall’Associazione Campedel alla scoperta dei tesori svelati a Belluno. Domani alle 15 visita alla cattedrale di San Martino, sabato 30 dicembre alle 15 visita alla Chiesa di Santo Stefano.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (domani). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
IL CONCERTO DI NATALE DEL CORO MINIMO BELLUNESE
BELLUNO Il Coro Minimo Bellunese chiuderà il 2023 con il “Concerto di Natale” oggi alle 20:45 nella chiesa di Snto Stefano a Belluno, ospitando il Coro Voci delle Dolomiti. Durante l’anno, il Minimo ha partecipato a importanti eventi, inclusa una trasferta in Svizzera per il centenario della Federazione Ticinese Società Canto e la partecipazione allo spettacolo “Il corpo e l’anima”. L’attività continua nel 2024, con una santa messa a Cibiana di Cadore in ricordo di don Gemo Bianchi, ex direttore del Coro.
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
DOMANI, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
“IL COMANDANTE” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Oggi, domani e domenica il Cinema Dolomiti di Falcade proietterà l’ultimo film con Pierfrancesco Favino “Il Comandante” per la regia di Edoardo De Angelis. Gli orari delle proiezioni sono fissati nei giorni feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21.
GRANDE SUCCESSO L’APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO. IL FAI FA IL BIS DOMENICA 17 DICEMBRE
BELLUNO Il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale sotto Piazza dei Martiri a Belluno sarà nuovamente aperto al pubblico il 17 dicembre. Organizzate dalla delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano (FAI)
UN POMERIGGIO PER BAMBINI A LIMANA
LIMANA La biblioteca di Limana e il Comune di Limana organizzano per domani alle 17 il terzo appuntamento della nuova rassegna teatrale. Nella sala Nocivelli andrà i scena lo spettacolo per bambini dal titolo “quando l”universo era grande così”.
A PIEDI IN PRESTITO VERSO LA NOTTE SANTA
FELTRE Domenica alle 15:00, alla Coop. Soc. Arcobaleno ’86 Onlus in Loc. Casonetto-Vellai di Feltre, inaugurazione della mostra tematica “A piedi in prestito verso la Notte Santa”
AGORDO Cena della classe 1953, sabato 16 dicembre alle 19,30 alla Pizzeria Agordina 0437 63147, iscrizioni entro giovedì 14
PROSSIMAMENTE…..
BELLUNO Lunedi alle 18 nella Casa dei Maestri in Piazza San Lucano, cerimonia di consegna delle Onoreficienze assegnate dal Coni Nazionale a dirigenti, tecnici, atleti e società bellunese.
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
22 DICEMBRE “Lettura Animata” le magiche storie di Natale. Sala della biblioteca alle 17:30
28 DICEMBRE “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE SI AGGIUDICA IL SECONDO DERBY STAGIONALE E SUPERA IL FELTRE IN CLASSIFICA
di Marco Gaz
IHL 19ESIMA GIORNATA
ALLEGHE – FELTRE 4-3
PARZIALI: 1-0, 2-2, 1-1
GOL: Pt. 19’48” Zherdev. St. 0’13” Moroder, 8’41” Fantinel, 10’58” A. Vinatzer, 19’43” Eruzione. Tt. 0’38” Moroder, 6’31” Eruzione
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, l’Alleghe si aggiudica anche il secondo derby bellunese di IHL. Una vittoria importante per le civette che con i 3 punti incamerati al De Toni mettono la freccia e superano il Feltre in classifica raggiungendo la zona Master Round. Un match vivace e carico di emozioni, a tratti nervoso. Una vittoria di misura per gli uomini di Scapinello che tornavano sul ghiaccio dopo 12 giorni di stop per il turno di riposo. Il Feltre torna a casa a testa alta consapevole di aver espresso un buon hockey. Sabato di nuovo in campo con l’Alleghe che sarà chiamato ad una lunga trasferta in terra piemontese per giocare contro il Valpellice. Primi minuti di gara giocati a ritmi alti dalle due compagini. A rendersi pericolose le civette con delle conclusioni velenose. Picchi che rispondono ma Scola non lascia passare un disco. I feltrini sembrano svegliarsi e mettono in difficoltà la difesa agordina. A fare la differenza è il golie alleghese. Intanto l’Alleghe si innervosisce e scattano le penalità. Moroder si divora il gol del vantaggio per i padroni di casa. Finale di prima frazione con le civette che sfruttano una superiorità numerica per trovare la rete del vantaggio con un rasoterra di Zherdev. Nel secondo drittel la compagine di Scapinello trova subito il raddoppio. Ci pensa Moroder a infilare il disco alle spalle di Manfroi. Agordini galvanizzati dal vantaggio che continuano a spingere. Il Feltre si sveglia con un powerplay a favore riaprendo la partita. Tiro dalla distanza di dall’Agnol, Scola non trattiene e Fantinel spinge il puck nella gabbia agordina. L’Alleghe non ci sta e subito dopo trova la terza marcatura della serata. A battere Manfroi ci pensa Andreas Vinatzer. La partita è vivace con tanti cambi di fronte. Lo spettacolo non manca ma la mira delle due squadre non è tra le migliori. A pochi secondi dal terine della frazione centrale, i picchi accorciano di nuovo le distanze con Eruzione. Il terzo tempo inizia con sulla falsariga del secondo drittel con le civette che calano il poker. Moroder si trova al posto giusto al momento giusto per cogliere l’assist di Makela per spedire il disco alle spalle di Manfroi. Il Feltre non demorde e alla prima vera occasione accorcia ancora una volta le distanze: autore della rete Eruzione. Ultimi minuti con il fiato sospeso. Si soffre al De Toni con il Feltre in agguato che però non riesce a pareggiare i conti.
(foto: Matteo Floridia)
LA CLASSIFICA: Caldaro 45, Pergine 40, Appiano e Varese 35, Alleghe 30, Feltre 28, Como e Fiemme 21, Bressanone 14, Dobbiaco 9, Valpellice 7
SCI NORDICO
Grand Prix Lattebusche: Ai blocchi di partenza la 47ª edizione dedicata allo sci alpino e di fondo per Baby e Cuccioli”
Il 47º Grand Prix Lattebusche, evento di sci alpino e di fondo per le categorie Baby e Cuccioli, è pronto per iniziare. Le qualificazioni si terranno nelle diverse circoscrizioni tra fine dicembre e fine febbraio, con le finali programmate a Falcade il 2 e 3 marzo, organizzate dallo Sci club Val Biois. L’evento, una tradizione da quasi 50 anni. La competizione coinvolgerà oltre 700 concorrenti in 12 gare di sci di fondo e 20 di sci alpino, con nuovi format per alcune gare alpine introdotti dalla federazione. Prima gara domani a Gares di Canale d’Agordo.
«Siamo onorati di ospitare le Finali del Grand Prix Lattebusche» dice Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois. «Ci siamo messi al lavoro da tempo per garantire il meglio ai piccoli sciatori e alle loro famiglie. Le gare dello sci alpino si svolgeranno alla Ski area San Pellegrino, quello dello sci di fondo sulla pista Pietro Scola di Falcade».
SNOWBOARD
LUCIA DALMASSO CHIUDE IN TOP FIVE LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD
REDAZIONE Ieri si è tenuto il primo appuntamento della Coppa del Mondo di snowboard, gigante parallelo, a Carezza (Bolzano). L’Italia ha ottenuto ottimi risultati con la vittoria di Maurizio Bormolini, ex studente atleta dello Ski College Veneto di Falcade, e il secondo posto di Edwin Coratti. Tra le donne, Lucia Dalmasso (Fiamme Gialle) ha ottenuto un ottimo quinto posto, mentre Elisa Caffont (Centro Sportivo Esercito) si è classificata al 13º posto. Domani di nuovo in pista a Cortina