PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
INCIDENTE MORTALE AD ALLEGHE, PROBABILMENTE LA CAUSA UN MALORE
ALLEGHE Alle 9 incidente mortale lungo la regionale 203 Agordina, poco prima del centro abitato di Alleghe. Al volante un uomo Carlo Piniè, residente a Caprile da dove era partito diretto verso il centro del paese, fatta la curva l’improvvisa sbandata a sinistra e lo schianto contro il cemento. L’auto, una Clio è finita contro il muro dell’Albergo Dolomiti (chiuso da tempo), poco prima del’altra curva e della salita che porta in piazza Kennedy. Immediato l’intervento del 118 con l’ambulanza della locale Croce Verde e dei Vigili del fuoco. Da Pieve di Cadore il Suem che ha sbarcato dall’elicottero il personale sanitario lungo la comunale di via lungo lago. Purtroppo per l’anziano non c’è stato nulla da fare, sull’asfalto nessuno segno di frenata per questo l’ipotesi del malore. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri di Caprile. Inevitabili gli incolonnamenti lungo la regionale 203 agordina in entrambe le direzioni. Carlo Piniè era persona amata e conosciuta ad Alleghe, lascia due figli e i nipoti.
PISTA CHIUSA, MA IL TEDESCO SFIDA IL DIVIETO E FINISCE CONTRO I CAVI D’ACCIAIO. SOCCORSO E MULTATO
FALCADE Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri Sciatori della stazione di Falcade sono intervenuti in soccorso di uno sciatore tedesco di 50 anni. L’uomo C.K. a piste ormai chiuse è risalito lungo la pista Rossignol con le pelli di foca e nella fase di discesa andava a collidere contro un verricello collegato al gatto delle nevi impegnato nella battitura della pista. Lo straniero è stato portato all’ospedale di Agordo, prognosi 20 giorni per la frattura costale e alla mano. Sacrosanta la sanzione di 50 euro per aver violato il divieto di transito a pista chiusa. Un malcostume per il quale c’è massima attenzione dei Carabinieri organizzati anche con servizi specifici.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale martedi dalle 08:30 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle VIE DEI DENEVER, MONTE CERNERA E TALAMINI.
OGGI, AGORDINO E AUTO D’EPOCA
VOLTAGO Passaggio di auto storiche oggi nell’Agordino, è la Coppa Attilio Bettega 2020. A Voltago passaggio attorno alle 16.30-17.20, le auto d’epoca arriveranno dal Primiero con direzione: Agordo, La Valle, Passo Duran, Passo Staulanza….
tutti i particolari CLICCA QUI
GIOCO D’AZZARDO, LA RIFLESSIONE
di Monsignor Giorgio Lise
BELLUNO “… L’azzardo è un’industria e un business che, invece di creare valore, lo brucia, lo consuma desertificando legami sociali e dissipando il risparmio. Esso provoca un enorme problema per un numero crescente di persone, genera crescente povertà e sofferenza. Ed è, in modo sempre più manifesto, una questione di salute pubblica, di legalità e di malessere familiare e sociale. E questo “male”, come ha ricordato a più riprese in questi tempi RadioPiù, sta aggredendo persone anche nel territorio agordino. Tanto per quantificare un po’ il fenomeno: nel 2016 in Agordino sono stati bruciati 16 milioni e mezzo di euro, circa 45 mila euro al giorno, in media 866,55 euro a testa. Ora al di là delle iniziative che speriamo vengano prese dalle Autorità per contrastare il fenomeno, da sacerdote sento il bisogno di ricordare che il primo impegno che tocca a ciascuno è quello di “custodire” sé stessi, essere vigilanti, perché è facile cadere nella spirale del gioco, un vortice nefasto che alla fine non lascia che disperazione”.
CLAUDIO DAL PAN RITROVATO SANO E SALVO
BELLUNO La Prefettura di Belluno aveva attivato il piano per le persone scomparse, Claudio Dal Pan mancava da giovedi pomeriggio alle 13, scomparso a bordo della sua Dacia di colore bianco. Attorno alle 14.30 di ieri l’uomo è stato trovato sano e salvo da un amico verso Lentiai. Sono intervenuti i Carabinieri.
SCOSSA DI TERREMOTO A PEDAVENA
PEDAVENA Tre giorni fa a Voltago e a Forni di Sopra, l’altra sera a Pieve l’Alpago e ieri a Pedavena. La terra trema ancora in provincia anche se si tratta di scosse molto lievi tutte attestate tra 1,5 e 2 di magnitudo. Nel caso della scossa di ieri 1,7.
LE SCOSSE DEL GIORNO
INCENDIO A ZOPPE’, LE FIAMME DAL TETTO DEL MUNICIPIO
ZOPPE’ DI CADORE Vigili del fuoco in massa verso Zoppè di Cadore a dar man forte ai volontari zoldani per un incendio al tetto del Muncipio. Dalle 17 del pomeriggio i vigili del fuoco hanno operato a Zoppè di Cadore per l’incendio del tetto dell’edificio comunale. Ingenti i danni non solo al tetto tutto in scandole di legno appoggiate sulla lamiera e sotto tetto ma anche nella sala consigliare dichiarata inagibile. Salve le opere dei pittori Masi SImonetti e Fiorenzo Tomea, i 5 quadri sono stati messo al sicuro dai vigili del fuoco e dall’operaio del Comune. Dalle prime indicazioni le fiamme si sarebbero sviluppate dalla canna fumaria in prossimità della centrale termica.
Ieri sera alle 20 i vigili del fuoco hanno dato l’attesa notizia: incendio sotto controllo i 17 operatori e 5 automezzi, sono riusciti a circoscrivere le fiamme, che hanno interessato principalmente la copertura in scandole e il tavolato. Per gran parte della notte sono continuate le operazioni di messa in sicurezza e di bonifica dell’intera copertura che continueranno in giornata.
L’INCENDIO IN CADORE, PRECEDENTE CHE FA LEZIONE
TAIBON Eccome se il precedente insegna. Il riferimento è l’incendio dell’altro giorno a Presenaio in Cadore. Le fiamme sono state circoscritte e spente prima che bruciasse una montagna grazie al sapiente intervento di volontari e addetti ai lavori dei servizi regionali. Ma una cosa non è sfuggita, tre parole: “strada taglia fuoco”. Scrivevamo ieri che “Le squadre dei pompieri nel pomeriggio sono arrivate da Santo Stefano di Cadore e da Pieve con due automezzi sono riuscite a creare una pista taglia fuoco arrestandolo l’avanzamento delle fiamme, rese particolarmente insidiose dal vento”. Questa è la lezione a chi abita a Taibon ha preso appunti. Perché se una strada taglia fuoco ci fosse stata a fine ottobre del 2018 (nei giorni e nelle notti che hanno preceduto la tempesta Vaia) gli abitanti delle frazioni di Peden, Coi, Villanova, Forno Val e La Merla avrebbero dormito sonni tranquilli, al contrario sono stati costretti con l’ansia a guardare su verso il bosco perché le fiamme d’abbassavano minuto dopo minuto, mentre il fumo riempiva il cielo della Regione, fino a Venezia. Bruciò il bosco delle Pale di San Lucano fino in alto, Vigili del Fuoco e volontari evitarono il peggio fermando il fuoco a braccia, a San Lucano le fiamme hanno minacciato sia la chiesa che la casa parrocchiale tanto cara al parroco Don Mario Zanon. Ci fosse stata una strada taglia fuoco avrebbe probabilmente aiutato i pompieri nel loro lavoro. Ci fosse oggi, garantirebbe sicurezza in un paese che spesso ha fatto i conti con le fiamme in valle di San Lucano. E se ci fosse faciliterebbe il recupero degli schianti, ad oggi dopo 15 mesi sul fianco delle Pale di San Lucano, ben visibile da chi percorre la regionale 203 Agordina in uscita dalla tangenziale, le piante sono ancora tutte tristemente a terra, sotto la minaccia del bostrico e del fuoco perché, in caso di incendio sarebbe ottimo combustibile. In paese c’è chi ha raccolto firme, ma per ora non ci sono risposte in proposito.
DAL NOTIZIARIO DEL 12 NOVEMBRE 2019
TAIBON Un paese la chiede anche attraverso una petizione, una strada tagliafuoco sopra l’abitato di Peden, Villanova e Fornoval, un costone messo a dura prova dal fuoco che ha minacciato anche le abitazioni nella zona più a nord. “Quell’incendio abbiamo dovuto dimenticarlo per l’arrivo di Vaia, ma lì il problema è evidente, dalla necessità di togliere gli alberi al dissesto idrogeologico”. Per questo il sindaco lo ha messo nella lista delle priorità. Per le strade silvopastorali stanziato più di 1 milione di euro spesi per la strade danneggiate. La strada taglia fuoco è vincolata ad eventuali nuove risorse, per un intervento di questo tipo l’avanzo di amministrazione è poca cosa.
IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN (archivio 12 novembre 2019)
VIOLENZA DI GENERE, IN PROVINCIA UN CASO OGNI TRE GIORNI
BELLUNO Arresti, allontanamenti da casa, libertà vigilata, denunce il nucleo investivativo del Carabinieri di Belluno snocciola i numeri. A Belluno un caso ogni tre giorni
DI MORENO GIOLI
IL MAGGIORE MARCO STABILE
foto radioclub 103
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
BELLUNO Inaugurata, al Liceo Artistico di Belluno “Catullo”, la mostra delle opere d’arte consegnate dagli alunni del IV e V anno nell’ambito del concorso promosso dalla Polizia di Stato della Questura di Belluno, all’interno della campagna di sensibilizzazione denominata “Questo non è amore”. La mostra sarà visitabile presso il chiostro dell’antico edificio che ospita il liceo artistico Catullo, rimarrà aperta, da sino all’8 marzo, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19, dal lunedì al venerdì. Le opere d’arte sono ispirate all’impegno nel campo della prevenzione della violenza di genere. Durante la cerimonia di apertura, è stata inoltre “scoperta” una scultura lignea creata da un anonimo artista poliziotto denominata “…Questo non è amore” , dall’omonima campagna di sensibilizzazione. L’opera sarà il primo ed unico premio della lotteria, curata dalla Questura, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare all’impegno nella prevenzione e contrasto della violenza di genere tramite il centro Antiviolenza “Belluno Donna”. Nel suo saluto ai presenti il Prefetto, dr.ssa Adriana Cogode, si è complimentato per la passione e l’impegno con cui gli studenti sono riusciti ad esprimere autentica forza emotiva attraverso lavori artistici ricchi di significato e carichi di messaggi di attenzione e partecipazione sul tema della violenza di genere. Ha in particolare apprezzato la scrupolosità con la quale i ragazzi si sono immedesimati nel dramma della solitudine e dell’odio, lasciando però intravedere spiragli di luce e di speranza, grazie alla cultura ed all’impegno sempre crescenti verso la tutela delle donne. L’iniziativa, cui la Polizia di Stato ha dedicato grande impegno, è stata anche utile occasione per riaffermare la coesione tra scuola e istituzione nel condividere percorsi di crescita civile.
FRANCO FABBRI IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE
BELLUNO Franco Fabbri, 51 anni tra pochi giorni, originario di Lugo di Romagna (RA) da Novara a Belluno per dirigere la Polizia Stradale a Belluno. Uomo di esperienza per aver comandato anche gli uomini di Cuneo e Vercelli. Franco Fabbri è il nuovo comandante provinciale della Polizia Stradale di Belluno. È arrivato lunedì, si è subito messo al lavoro e oggi, venerdì 14 febbraio, si è presentato ufficialmente alla stampa nella sede della Questura. (FOTO LUCA ZANFRON)
DI MORENO GIOLI
LUXOTTICA, NUOVO PIANO PARCHEGGI CHE GUARDA ALLA SICUREZZA
AGORDOApprovato l’atto di indirizzo per la riorganizzazione dei parcheggi, sintonia tra Comune e Azienda. “Troviamo la soluzione di un problema che mette a rischio anche i lavoratori”, lo ha detto il Cavaliere Luigi Francavilla. A lavori ultimati centinaia di parcheggi in più, sarà spostata anche la sosta degli autobus.
DI GIANNI SANTOMASO dal Corriere delle Alpi oggi in edicola
A NOVE ANNI DALLA POSA DELLA PRIMA PIETRA LA CENTRALINA E’ PRONTA A PRODURRE
SAN TOMASO Ci siamo, le turbine sono oliate al punto giusto, la centralina idroelettrica a San Tomaso dopo nove anni di gestazione ecco pronto l’impianto sul Ru delle Notole. A inizio marzo Comune e Bim Infrastrutture azionerà l’interruttore. Ne da notizia con giustificata soddisfazione il sindaco Moreno De Val
SICUREZZA STRADALE, DAL ROTARY L’INIZIATIVA RIVOLTA AI GIOVANI
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
CON CASCHETTO E RAMPONI NEI SERRAI DI SOTTOGUDA, IERI IL SOPRALLUOGO
ROCCA PIETORE Eccoci di nuovo dentro di Serrai, ci porta una commissione oggi in Sopralluogo. Con loro il sindaco Andrea De Bernardin. Si parla di lavori da fare, cosa non facile e le foto sono significative
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
WANBAO UN TAVOLO AL MESE…O UN TAVOLO AL MISE
BORGOVALBELLUNA “Martedì 25 febbraio, al Ministero dello Sviluppo Economico, si terrà un nuovo tavolo dedicato alla vertenza Wanbao di Mel. Momento di confronto per trovare una soluzione allo stabilimento dopo l’incontro di Mestre avvenuto lo scorso 31 gennaio assieme ai fornitori”. Lo annuncia Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e all’incontro saranno presenti, oltre allo stesso D’Incà, anche le organizzazioni sindacali, i rappresentanti della Regione Veneto, del Mise e dell’azienda.
“A fine gennaio ho espresso ai fornitori l’attenzione da parte del Governo su questa delicata questione, invitando le parti coinvolte ad avere fiducia per trovare, insieme, gli strumenti necessari a dare continuità produttiva a questa azienda e assicurare un futuro ai 290 dipendenti che lavorano con impegno e sacrificio. Un’attenzione che ribadirò nuovamente alle organizzazioni sindacali. Continueremo a lavorare assieme alla Regione per rappresentare al meglio questa vertenza dedicata a un’industria strategica per il settore del ‘freddo’”.
AUTONOMIA. INCONTRO AL BALBI SU DISEGNO DI LEGGE QUADRO
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto ha incontrato a palazzo Balbi la delegazione trattante nel negoziato per il riconoscimento dell’autonomia regionale, guidata dal costituzionalista Mario Bertolissi. Due i temi al centro dell’incontro: il percorso di costituzione dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, previsto dalla finanziaria regionale, che vedrà anche il coinvolgimento del mondo accademico; e, in secondo luogo, la valutazione approfondita del disegno di legge “quadro”, al fine di riavviare il confronto con il governo per far approvare in temi rapidi il provvedimento che consentirà l’attuazione dell’articolo116 della Costituzione.
ARIA IN VENETO. PM10: TREND IN MIGLIORAMENTO NEL LUNGO PERIODO
VENEZIA La qualità dell’aria in Veneto mostra un trend di lungo periodo in miglioramento per PM10, PM2.5 e biossido di azoto, con significative riduzioni delle concentrazioni di questi inquinanti rispetto ai primi anni 2000. Altri inquinanti, come il benzene, il monossido di carbonio e il biossido di zolfo, le concentrazioni rispettano i limiti oramai da molti anni, non rappresentando una criticità per la qualità dell’aria. Una buona notizia in un contesto che per la posizione orografica, con Alpi e Appennini a sbarrare l’ingresso di aria in tutta la pianura padana, richiede ancora molta attenzione. Per quanto riguarda il 2019 i dati misurati dalle 43 centraline della rete aria di Arpav hanno mostrato che il valore limite annuale del PM10 è stato rispettato in tutti i siti, mentre 29 stazioni su 36 superano ancora il valore limite giornaliero. L’inizio del 2020 a causa della stabilità atmosferica e delle scarse precipitazioni registra per il PM10 superamenti del limite giornaliero (50 microgrammi/metro cubo) in gran parte della pianura veneta. Alcuni capoluoghi di provincia hanno oltrepassato i 35 giorni di superamento: Treviso (38), Padova e Venezia (37) seguono Rovigo e Vicenza (34), Verona (30), Belluno (2).
INFLUENZA. NUOVO REPORT VENETO. GIA’ 285.500 A LETTO
VENEZIA Finora, l’influenza stagionale 2019-2020 ha messo a letto 285.500 cittadini veneti, 55.700 dei quali l’hanno contratta nella settimana dal 3 al 9 febbraio, per un’incidenza generale pari a 11,35 casi per mille abitanti, inferiore a quella italiana, attestata a 12,65 casi per mille. Lo rivela l’ultimo Rapporto Epidemiologico del Sistema di Sorveglianza dell’Influenza, elaborato dalla Direzione Prevenzione della Regione e diffuso oggi dall’Assessore alla Sanità. La sorveglianza sulle forme gravi a fatto rilevare 12 segnalazioni di complicanze. Per 2 di questi pazienti è stato necessario l’utilizzo del macchinario Ecmo per l’ossigenazione del sangue. Come nelle precedenti settimane, il conto dei decessi rimane fortunatamente fermo a uno. La fascia d’età più colpita risulta essere quella dei bimbi da 0 a 4 anni con un’incidenza di 33,47 casi per mille. 25,64 per mille è l’incidenza tra i 5 e i 14 anni; incidenza che cala al 9,54 per mille nella fascia 15-64 anni, per toccare il minimo di 3,37 per mille tra gli ultrasessantacinquenni.
NUOVE PROSPETTIVE DI CURA PER L’EPATITE C
BELLUNO Mercoledì alle 18 in sala convegni all’ospedale di Feltre incontro con la cittadinanza dedicato all’approfondimento di tematiche di prevenzione e salute organizzati dall’Ulss ODlomiti. Di Epatite C ne parleranno i dottori Manuela De Bona, responsabile della UOS epatologia dell’ospedale di Feltre, Marco Tollardo della Gastoenterologia di Feltre e Valter Vincenzi dell’ambulatorio multidisciplinare di epatologia di Belluno. In Veneto è ipotizzabile che siano coinvolte circa 350000 soggetti e nella nostra provincia circa 1500. Nella ULSS1 ,ad oggi, sono stati curati circa 600 pazienti con questi nuovi farmaci. Altri, circa 400 erano stati precedentemente trattati con la vecchia terapia basata sull’uso dell’Interferone(molto più problematica per gli effetti collaterali e molto meno efficace). Pertanto è ipotizzabile che nel nostro territorio siano presenti ancora circa 400-500 soggetti con infezione da HCV.
NELLA SETTIMANA DEL CUORE OGGI SI PASSEGGIA AD ALANO
FELTRE La Cardiologia di Feltre ha aderito alla Campagna nazionale per la prevenzione cardiovascolare e, dopo l’incontro sulla fibrillazione atriale con il direttore della Aldo Bonso, ecco la proposta: due passeggiate in collaborazione con l’Associazione Amici del cuore. La prima è in programma oggi alle 14 ad Alano. Sabato 29 febbraio è stata organizzata un’altra passeggiata di 6 km ad Arten con partenza alle 140 da piazza Italia. Le passeggiate hanno lo scopo di promuovere l’esercizio fisico e l’attività motoria e di far conoscere le bellezze del territorio e godono del patrocinio dei comuni di Alano e Fonzaso.
APRE RI-COSTRUIRE 3.0 UN PROGRAMMA TANTE OPPORTUNITA’
LONGARONE L’attività espositiva a Longarone Fiere riparte oggi con “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia che giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione, proponendosi con una veste non solo rinnovata grazie ad una chiara filosofia attenta alle esigenze concrete dei cittadini e in particolare delle famiglie, per le quali la casa rappresenta il luogo principale di crescita e formazione delle generazioni future, ma anche agli altrettanto importanti principi e buone pratiche della sostenibilità. La fiera apre alle 10.00, mentre alle 11.00 è previsto il consueto taglio del nastro per una cerimonia che prevede momenti importanti come la consegna del 5° Premio Ri-Costruire 2020 per le categorie Sistema Casa in Montagna e Green, la presentazione dell’opera realizzata dai Mascherai Alpini ad Arredamont 2019 e a seguire l’Ordine degli Architetti di Belluno in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e gli Architetti Arco Alpino presentano la rassegna di 30 pannelli che rappresentano i migliori lavori e progetti di Architettura Alpina realizzati in Slovenia nel decennio 2008–2018. La fiera continuerà poi fino alle 19.00 e domenica 16 con lo stesso orario per riprendere invece nel week end successivo, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio
GEOGRAFIE DELLA MEMORIA, AL VIA IL PROGETTO DI RECUPERO
FELTRE Recuperare, attraverso i documenti e le fonti – anche orali – alcuni dei luoghi storici della città di Feltre per renderne disponibile la storia e la conoscenza anche alle giovani generazioni, ma no solo. “Geografie della Memoria”, il progetto a più mani che vede coinvolti direttamente gli assessori Li Castri (Politiche Sociali), Bonan (Beni Comuni) e Visalli (Patrimonio e Urbanistica) e le consigliere comunali di maggioranza, vuole dare un presente ed un futuro a questi luoghi. Con una operazione culturale che guardi avanti in maniera prospettica sino ad arrivare a favorire il ripensamento o il ridisegno di questi stessi ambienti cittadini. Si parte con due luoghi simbolo come l’ex manicomio di Borgo Ruga e il cimitero cittadino monumentale. All’ex ospedale psichiatrico, che aveva levatura provinciale e che arrivò ad ospitare sino a mille persone, sarà dedicata una rassegna culturale che si aprirà sabato 29 febbraio all’Officinema con la proiezione del film “Caffè La Mama” girato nel 1991 proprio all’interno dell’ex manicomio di Feltre.
L’ASSESSORE VALTER BONAN
IL CONSIGLIERE DANIELA PERCO
IL 19 FEBBRAIO SCADE IL BANDO PER MANAGER DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO
BELLUNO È stata prorogata a mercoledì 19 febbraio la scadenza per la presentazione delle candidature a manager del Distretto del commercio nell’Ambito del progetto “Aumento della competitività del Distretto territoriale Borghi delle Valli dolomitiche”. Il manager, a fronte di un impegno di almeno 800 ore e di un compenso di 50mila euro lordi, ricoprirà l’incarico almeno fino all’11 maggio 2021 e avrà il il compito di “promuovere tutte le attività necessarie a garantire la completa realizzazione del progetto “Aumento della competitività del Distretto Territoriale Borghi delle valli dolomitiche” Il testo integrale del bando con i requisiti necessari e il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito Internet del Comune di Belluno
CON I CONTRIBUTI CARIVERONA NUOVI PROGETTI
FELTRE L’Associazione Palio Città di Feltre sta mettendo a disposizione di tutte le scuole del Feltrino, il progetto “Palio di Feltre 2020”: laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni, totalmente finanziati da Fondazione Cariverona. Sono in programma anche interventi in alcune scuole dell’infanzia che sperimenteranno entro la primavera il “Palio dei bambini”. L’ufficio cultura curerà invece gli interventi alla scuola primaria. Insieme agli esperti del Comune i bambini impareremo a leggere uno stemma, a riconoscere i più importanti che ci sono a Feltre, scopriranno gli animali misteriosi che li popolano, impareranno a costruire un proprio stemma. Lo disegneranno e giocheranno a riconoscersi.
AD ALLEGHE 250 RAGAZZI DISABILI ASSIEME AI CAMPIONI DI MOTOCROSS
BELLUNO Mercoledi alle 10.15 presentazione della fiaba musicale “L’Orchestra degli aninali” alle scuole dell’infanzia di Mussoi e Mier. Replica alle 17 in occasione della consegna delle borse di studio nell’aula magna della secondaria Ricci. Iniziativa del Comprensivo di Belluno e scuola secondaria Ricci.
UN CUORE ALLE PESCHIERE PER SAN VALENTINO
TAIBON Innamorato di una donna o viceversa? Oppure dell’incantevole luogo sotto al gigante Agner? Chi ha creato quel cuore di ghiaccio lo sa, solo lui, solo lei o entrambi. Di certo un gran bell’omaggio nel giorno di San Valentino… con tanti auguri.
UN INCONTRO SU “CULTURA E TURISMO” IL 21 NEL MUSEO DIOCESANO DI FELTRE di RENATO BONA
CON CORRADO CATTADORI, C’ERA UNA VOLTA AGORDO. con il circolo fotografico GIGIA DE NARDIN
AGORDO Una proposta del Circolo fotografico agordino Gigia De Nardin per martedì 18 febbraio alle 20,30 alla palestra delle scuole piano inferiore in Viale Sommariva ad Agordo, ingresso gratuito. Corrado Cattadori attraverso le immagini di un tempo racconertà la Vecchia Agordo. La Grande guerra, il Carnevale, la sagra patronale dei santi Pietro e Paolo, l’inaugurazione della ferrovia e molto altro.
BELLUNO Domani alle 18 al Museo Burel in Sala Bianchi conferenza con protagonista la maschera dell’Om Selvarech, raccontata dall’antropologo Cesare Poppi, analizzerà il personaggio del Selvatico nei riti, nel folklore, nelle tradizioni, nelle feste e nei Carnevali alpini.
LIVINALLONGO Ad Arabba mostra fotografica “Le montagne del castello”, un viaggio per immagini attraverso le cime del Castello di Andraz” di Alberto Battarelli, al piano terra dell’Ufficio Turistico tutti i giorni fino al 12 aprile dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero. L’autore, Alberto Battarelli, è nato e vissuto a Trento ed è molto legato alle zone di Livinallongo: il nonno materno, Giacomo Crepaz, maestro elementare, nato a Larzonei, hhttps://www.radiopiu.net/wordpress/tiziano-vecellio-ed-otto-parenti-per-una-famiglia-di-grandi-pittori-di-renato-bona/a vissuto ad Andraz di Livinallongo del Col di Lana.
FELTRE Un incontro “plenario”, a cui sono invitati tutti i commercianti della città e del territorio comunale, segna il passo al percorso di condivisione sulle prospettive future delle politiche del commercio. L’appuntamento è fissato per martedì alle 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni al campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga.
CARNEVEL INTE VILA
ROCCA PIETORE Oggi carnevale a Sottoguda con l’associazione Borgo Sottoguda e gruppo folk Marmoleda. Programma: 13.30 partenza della mascoreda da Col di Rocca in direzione Sottoguda. Dalle 16 a Sottoguda giochi e premi in piazza con buffet e alle 17.30 arrivo della maschere a Sottoguda con premiazione. Immancabile il ballo, alle 20.30 al bar Althea con i Caladora Band.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domani 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale Alle 14 raduno delle maschere in piazza della chiesa e sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30 festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone.
IL CARNEVALE DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Torna il carnevale firmato, come da tradizione, dalla Pro loco “Monti del Sole”. S’inizia, con la passeggiata in maschera di domani 16 febbraio con partecipazione libera e gratuita. Tema di quest’anno sono i giochi d’un tempo. Il raduno per la passeggiata è alle 9.30.
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA A CANALE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento per l’ottava edizione de “La Zinghenesta” è per il 23 febbraio prossimo. Il carnevale tipico di Canale D’Agordo avrà una giornata tutta dedicata che inizierà alle 8 del mattino per concludere verso le 16:30 quando ci sarà il “processo al carnevale”.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
IERI ALLA RADIO, due minuti un libro
LA COLLEZIONE COMPLETA
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A OGGI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
GLI SPECIALI DAL SITO DI RADIO PIU, EPCENTER DECIMA PUNTATA
LA COLLEZIONE COMPLETA
GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL WEEKEND
VOLLEY
4 le partite in programma nel fine settimana per il Volley Club Agordino. La prima squadra giocherà stasera alle 20:30 al Palarova di Agordo la prima giornata del girone di ritorno della Terza Divisione. Le agordine si troveranno di fronte il Castion. Doppio impegno per la under 16 che oggi e domani giocheranno in casa. La partita odierna alle 18 contro il Trichiana e domani alle 17 sfideranno il Team Spes Gialla. Le under 13 saranno in campo oggi pomeriggio alle 17 per giocare in trasferta contro il Santa Giustina.
HOCKEY
Stasera alle 20:30 l’Alleghe Hockey giocherà il big match di giornata contro il Caldaro all’Alvise de Toni di Alleghe. La squadra di Matikainen, dopo 10 giorni di stop, dovrà fare una grande prova contro gli altoatesini. Una vittoria vorrebbe dire essere quasi qualificati ai quarti di finale. Partita che Radio Più seguirà in diretta all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”. Settore giovanile alleghese impegnato con la under 19 domani alle 16:30 quando giocherà in trasferta con il Val Pusteria. Oggi alle 18:30 sarà il turno del fassa/Alleghe under 17 che affronterà una lunga trasferta in terra lombarda per sfidare il Varese. Under 15 che domani al De Toni giocherà la partita valida per la qualificazione alla Coppa Italia contro il Valli Del Noce alle 12. Under 13 che rispetterà la giornata di riposo.
CALCIO
Allievi del San Giorgio Sedico che domani alle 10:30 giocheranno in casa contro i trevigiani dell’Union QDP. Trasferta in terra trevigiana per il Fiori Barp Mas che domani alle 14:30 affronterà il Cappella Maggiore per la 22° giornata della Prima Categoria girone G del Veneto.
DOMANI ALLE 14:30 APPUNTAMENTO CON “DOMENICA PIU’ SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA LA PARTITA DEL FIORI BARP MAS
OGGI AGORDINA IN CAMPO PER L’AMICHEVOLE CONTRO IL LENTIAI
Prove tecniche di girone di ritorno per l’Agordina di Marco Lorenzi. La squadra del presidente Cosmo Forcella sarà in campo oggi all’Ivano Dorigo di Agordo per un’amichevole che farà da test per il ritorno sul campo ufficiale in Terza Categoria. Mancano 15 giorni al via del girone di ritorno del torneo bellunese e la formazione di Agordo torna a calcare il terreno di gioco dopo più di 2 mesi di stop. 60 giorni in cui gli uomini di Lorenzi non sono stati sicuramente a riposare, anzi, da 15 giorni, sono ritornati ad allenarsi in vista dei prossimi impegni, campionato e coppa. Un test importante per vedere la forma dell’Agordina che ha chiuso l’andata al primo posto conquistando il titolo di “campione d’inverno”. Oggi alle 15 arriva il Lentai all’Ivano Dorigo, altra squadra di alta classifica della Terza Categoria.
OGGI A SEDICO IL DERBY DI CALCIO A 5 SERIE B…SI ENTRA GRATIS
Cresce l’attesa per il derby di questa sera tra Giorik Sedico e Canottieri Belluno. Al Palaricolt di Sedico alle 20.30 è in programma dunque la sfida tutta bellunese di serie B pronta a richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Si entrerà gratuitamente e all’andata furono oltre 700 gli spettatori che assieparono gli spalti della Spes Arena (nella foto di Giuseppe De Zanet).
SECONDO ORO PER LA NORVEGIA AD ANTERSELVA. VITOZZI SESTA E WIERER SETTIMA
DAL SITO FISI: Marte Olsbu Roeiseland ha regalato alla Norvegia la seconda medaglia d’oro ai Mondiali di Anterselva. La scandinava si è imposta nella sprint di 7,5 superando una battagliera Susan Dunklee, sempre a segno al poligono ma beffata di 6″8 nel finale. Bronzo a sorpresa per la ceca Lucie Charvatova, staccata di 21″3 e mai a podio in una rassegna iridata. Il vento ha condizionato fortemente la prova odierna: lo sanno bene Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, rispettivamente in sesta e settima posizione: le due hanno pagato i due errori nelle serie di tiro ma hanno chiuso la prova in crescendo dando segnali incoraggianti in vista della prova d’inseguimento di domenica.
La sappadina, molto performante sugli sci, ha effettuato una bella rimonta dopo i due bersagli mancati nelle serie a terra, la detentrice della sfera di cristallo invece, non ha mai trovato il feeling ideale per fare del suo meglio anche a causa di un fondo ghiacciato a lei poco favorevole. Al via c’erano anche Federica Sanfilippo, 45esima a 1’43″6 e Michela Carrara, 67esima a 2’30″7. Tante le big che hanno deluso: al primo posto c’è Tiril Eckhoff, solo 59esima: la norvegese ha così perso la vetta della generale di Cdm a favore di Wierer, adesso in testa con 21 lunghezze di vantaggio. I Mondiali proseguiranno nella giornata di sabato con una sprint maschile a partire dalle ore 14,45.
Ordine d’arrivo sprint 7,5 km femminile Mondiali Anterselva (Ita): 1. ROEISELAND Marte Olsbu NOR 1 21:13.1, 2. DUNKLEE Susan USA 0 +6.8, 3. CHARVATOVA Lucie CZE 1 +21.3, 4. PIDHRUSHNA Olena UKR 1 +25.6, 5. HERRMANN Denise GER 3 +30.5, 6. VITTOZZI Lisa ITA 2 +37.6, 7. WIERER Dorothea ITA 2 +39.0
IL PUNTO DI MASSIMILIANO AMBESI, COMMENTATORE DI EUROSPORT
Sabato 15 Tempo atteso: Tempo parzialmente soleggiato per transito di nubi alte, più estese al pomeriggio. Aria tersa ed ottima visibilità in montagna. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima diurno assai più mite in quota, mentre l’assenza di Foehn e il transito di nubi alte potrebbero favorire un calo termico diurno nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in sensibile aumento in quota e in calo nelle valli; massime in netta ripresa in quota in diminuzione nelle valli. Sono previste punte di 9/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana. In quota venti deboli/moderati da nord al mattino e da sud-ovest al pomeriggio, a 5/10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.
Domenica 16 Tempo atteso: Tempo perlopiù parzialmente soleggiato per passaggio di nubi alte, a tratti estese. Sui settori prealpini a ridosso della pianura probabili nubi basse, specie sulle Prealpi bellunesi. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima anormalmente mite in quota, anche di notte, mentre vi sarà un po’ d’inversione termica notturna nelle valli, senza valori altrettanto eccezionali per sole spesso velato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore aumento, specie in quota. Sono previste punte di 12/14°C nei fondovalle prealpini (assai meno in caso di nubi basse) e di 10/11°C a 1000/1200 m, localmente di più nei settori più assolati. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota venti deboli/moderati da sud-ovest, a 5/10 km/h a 2000 m e 10/20 km/h a 3000 m.
Lunedi 17Inizialmente sole e velature del cielo sulle Dolomiti, nubi basse sulle Prealpi, poi aumento della nuvolosità stratiforme ovunque fino a cielo molto nuvoloso/coperto al pomeriggio/sera. Tra il tardo pomeriggio e la sera non escluse debolissime precipitazioni sotto forma di pioviggini e di fiocchi di neve sopra i 2000 m. Temperature minime in aumento e massime in contenuta flessione. Venti moderati/tesi da sud-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.
Martedi 18Variabilità notturna seguita da tempo ben soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità in quota. Probabili lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature minime in calo, specie in quota, massime in diminuzione in quota ed in rialzo nelle valli. Venti deboli/moderati da nord-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli, salvo consueti rinforzi notturni nei settori in prossimità della pedemontana. Previsore: R.L.Th.