*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 15 FEBBRAIO 2024
IL GIOVEDI
OGGI ALLA RADIO ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR CON GIULIANA DA RONCH, ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’, ALLE 10.10 CIAK SI GOSSIP CON PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 E 1900 Presidio Libera Agordino con Liana Cavallet_Carlo Sartor_Johannes Keintzel di GIANNI SANTOMASO
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Spari a Kansas city durante la parata dei Chips. La Russia preferisce Biden e Trump. Putin firma la legge per la confisca dei beni a chi condanna l’invasione dell’Ucraina. Fratelli d’Italia approva il mille proroghe: Medici in corsia fino a 72 anni. Peste bubbonica negli stati uniti. In Italia disinfezione degli arei per difendersi dalla denghe. Uccide la figlia e si toglie la vita. San Valentino batte Pasqua, viva la cioccolata.
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
REDAZIONE Taibon perde Udilio Cadorin. Pippo, per tutti era Pippo. Udilio Cadorin, socio fondatore di Radio Più con altri 9 amici, compreso Renzo Gavaz, primo presidente.
OGGI ALLE 15.40 I FUNERALI DI NEVIO MENEGUZ A ZOLLET
CANALE D’AGORDO Sono tre le valanghe segnalate ieri sulle montagne bellunesi, in due casi hanno coinvolto degli scialpinisti.
TRICHIANA Ieri sera intorno alle 22.30 nella zona della rotonda di Trichiana si è verificato un inseguimento con speronamento tra una Chrysler e una pattuglia dei carabinieri. La vettura non si è fermata all’alt dei militari ed è scattato l’inseguimento, terminato con uno schianto che ha causato danni alle auto coinvolte ma fortunatamente nessun ferito.
AUMENTA IL PELLET, MA NON PER SCELTA DEGLI IMPRENDITORI
BOLLETTE: NEL 2023 IN VENETO -34% PER L’ELETTRICITÀ E -27% PER IL GAS
2023: un altro anno record per EssilorLuxottica + 7,1 %
Proposta di riconferma e scaglionamento dei mandati nel nuovo Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica, Milleri rimane in sella.
belluno SCUOLA DI BADILET, VIA AI LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO
GOSETTI PRONTO PER UN SECONDO MANDATO “TANTE COSE RIMASTE DA FARE”, MA PIOL LO ATTACCA RICHIAMANDO LA DELRIO
colle santa lucia LEZUO CONTRO FRENA “COSA ASPETTA A VARARE I PIANI DI INTERVENTO?”
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Un morto e 22 feriti nella sparatoria in Missouri durante la parata dei Chips. Medio Oriente, raid aerei sul Libano, trattative in corso per il rilacio degli ostaggi. Dalla Palestina appello ad Hamas per evitare ulteriori catastrofi. L’amministratore delegato della RAI sotto scorta minacciato dopo aver dichiarato solidarietà ad Israele dimenticando i Palestinesi. Sentenza per la tragedia di Rigopiano, morirono 29 persone, Prefetto condannato dopo l’assoluzione in primo grado. Commissione per l’emergenza covid, polemica scatenata da Fratelli d’Italia.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
ZTL, FELTRE PERFEZIONA L’ADESIONE ALLA PIATTAFORMA NAZIONALE
BELLUNO Diga Vanoi, avviate le procedure di richiesta accesso agli atti
«Contrarietà all’opera sempre stata chiara da parte della Provincia»
SANITA’ PARTECIPATA. IL VENETO AVVIA PROCEDURE PER NASCITA ASSEMBLEA PERMANENTE
APPROVATO IL NUOVO BANDO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE
LUNEDI ALLE 19 CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO, DIRETTA RADIOPIU OGGI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE E ROCCA PIETORE
BELLUNO E’ convocata per oggi alle 16 nella sala convegni dell’Ospedale San Martino di Belluno la convocazione della conferenza dei sindaci. Un solo punto da discutere: le linee programmatiche per l’anno 2024
MADAME BUTTERFLY AL “DINO BUZZATI”
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI I BANDI SUL SITO DI RADIOPIU
LA STORIA DELLA STRADA REGIONALE 203 AGORDINA di luisa manfroi, in podcast sul sito di RADIOPIU
VENERDI ALLE 18 BOLAGO E ORZES, DUE FAMIGLIE E TRE STORIE DI DEPORTAZIONE
IL 17 FEBBRAIO ORAZIO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
L’ADDIO A “PIPPO”, SOCIO FONDATORE DI RADIO PIU’
REDAZIONE Taibon perde Udilio Cadorin. Pippo, per tutti era Pippo. Udilio Cadorin, socio fondatore di Radio Più con altri 9 amici, compreso Renzo Gavaz, primo presidente. “Mi ho mes i schei, el Pipo la testa”, era la frase ricorrente passata alla storia di Renzo ed in effetti è stato così. Udilio ha fortemente voluto una Radio privata a Taibon “che si dovrà chiamare Radio Più” perchè grande appassionato del mezzo radiofonico. Pippo è stato il nostro primo direttore, redigeva i primi palinsesti e dava le giuste indicazioni e “frustrate” a noi ragazzini e ragazzine che a 20 anni avevamo tra le mani il giocattolo più bello del mondo fatto di musica, eventi, e vita in radio. Pippo ha diretto la Radio fino al 1986, da allora non ha mai risparmiato critiche alla programmazione di Radio Più, motivo in più per “rigare dritto”, segno evidente dell’importanza che ha dato alla Radio nel corso di tutta la sua vita affrontata spesso con grande fatica, sovrastata da un’infinita dignità. Mi mancheranno le continue tirate d’orecchi…mancherà qualche cosa nella crescita della Radio Più. Con emozione porgo l’ultimo saluto ad un altro socio fondatore, dopo la prematura scomparsa di Danilo Sibillon e lo scorso anno di Renzo Gavaz
Dal profondo del cuore, unendomi ai soci fondatori Alessandro Savio, Agostino Cadorin, Sereno Ben, Pierina Bellai, Dino Collarin, Paolo Buttol, Gianna Schena, Sereno Ben, porgo ai nipoti un messaggio di cordoglio, unitamente all’abbraccio agli amici di Pippo: Antimo, Angelo, Fernando e tutti gli altri che in tanti anni gli sono sempre stati accanto, nei momenti importanti.
La prossima settimana (saremo più precisi a breve), si terrà una cerimonia in cimitero a Taibon con l’orazione laica (una forma di discorso o preghiera che non è legata a una specifica tradizione religiosa o confessione) alla presenza del sindaco Silvia Tormen.
da sinistra PIPPO con la prima squadra di RADIOPIU Raffaele Gnech, Manuela Conedera, Virginia Andrich, Antonio Fiabane, Paola Lanciato, Alex Nascinben, Mirko Mezzacasa, Danilo Soppelsa, Massimo Carlin.
di GIANNI SANTOMASO
OGGI ALLE 15.40 I FUNERALI DI NEVIO MENEGUZ A ZOLLET
VALANGHE SULLE MONTAGNE BELLUNESI, SCIALPINISTI COINVOLTI
INSEGUIMENTO CON INCIDENTE IERI SERA SULLE STRADE DELLA VALBELLUNA
TRICHIANA Ieri sera intorno alle 22.30 nella zona della rotonda di Trichiana si è verificato un inseguimento con speronamento tra una Chrysler e una pattuglia dei carabinieri. La vettura non si è fermata all’alt dei militari ed è scattato l’inseguimento, terminato con uno schianto che ha causato danni alle auto coinvolte ma fortunatamente nessun ferito. Le pattuglie hanno fermato la vettura ponendosi davanti, ma nonostante ciò si è verificato lo scontro. Si è notato un via vai di macchine dei carabinieri in zona, come se stessero cercando qualcuno. L’inseguimento potrebbe essere scaturito per controllare la vettura, soprattutto dopo il non rispetto dell’alt da parte degli occupanti, insospettendo i militari. L’unico modo per fermare la Chrysler è stato posizionarsi davanti ad essa. Entrambe le vetture hanno riportato danni, ma gli occupanti della berlina nera sono fuggiti a piedi dopo l’incidente. La circolazione lungo la Sinistra Piave è stata bloccata fino alle 23.30 per consentire i rilievi e i controlli agli automobilisti in coda.
NOTIZIE DETTAGLIATE SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI CRISTINA CONTENTO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
TENTATA TRUFFA AI DANNI DI UNA 90 ENNE. L’ANZIANA SALVATA DALLA SUA COLF
DI TIZIANA BOLOGNANI
AUMENTA IL PELLET, MA NON PER SCELTA DEGLI IMPRENDITORI
OSPITE: Amedeo De Nardin
2023: un altro anno record per EssilorLuxottica + 7,1 %
AGORDO EssilorLuxottica ha riportato risultati record per il quarto trimestre e l’intero anno 2023, con un fatturato in aumento del 7,1% a cambi costanti nel quarto trimestre e per l’intero anno, registrando una crescita superiore al 7% per il terzo anno consecutivo. Nord America ha mostrato una buona accelerazione nel quarto trimestre, mentre l’EMEA ha confermato il solido ritmo di crescita del terzo trimestre. L’innovazione è stata un elemento chiave, con prodotti come Stellest, Varilux XR e Ray-Ban Meta. Nuovi brand hanno ulteriormente arricchito il portafoglio eyewear, con licenze in crescita a doppia cifra. La rivoluzionaria innovazione Nuance Audio è stata presentata con successo al CES di Las Vegas. Il margine operativo adjusted è stato del 16,9% a cambi costanti. Il free cash flow ha raggiunto i 2,4 miliardi di Euro nell’anno, nonostante gli importanti investimenti in produzione, digitale e IA. È stato proposto un dividendo di 3,95 Euro per azione, in aumento del 22% rispetto al 2022. Il legame con la comunità dei dipendenti è stato rafforzato con la definizione dei nuovi valori del Gruppo.
Francesco Milleri: “Siamo orgogliosi di condividere ottimi risultati e un altro anno di crescita del fatturato superiore al 7%, con un’accelerazione nel quarto trimestre e il contributo di tutte le aree geografiche. Manteniamo una redditività forte, con un utile netto di gruppo record vicino ai 3 miliardi di Euro e un free cash flow5 a 2,4 miliardi. È stato anche un anno di importanti investimenti, con il consolidamento di nuove categorie di prodotto, da Stellest nella miopia a Ray-Ban Meta nei dispositivi indossabili, l’ampliamento del portafoglio marchi con brand iconici come Moncler e Jimmy Choo, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e della business intelligence, l’espansione del nostro network produttivo e il rafforzamento della rete retail a livello globale. Tutto questo contribuirà all’evoluzione del nostro Gruppo e alla trasformazione del settore nel prossimo decennio.
Proposta di riconferma e scaglionamento dei mandati nel nuovo Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica
AGORDO Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica ha presentato la proposta dei candidati per il nuovo Consiglio, confermando tutti gli attuali Amministratori per la prossima Assemblea Annuale degli Azionisti del 30 aprile 2024. Al fine di garantire continuità, si propone un progressivo scaglionamento della durata dei mandati, con nomi come Francesco Milleri, Paul du Saillant, Jean-Luc Biamonti e Marie-Christine Coisne-Roquette per un mandato triennale, e Romolo Bardin, José Gonzalo, Virginie Mercier-Pitre, Mario Notari, Swati Piramal, Cristina Scocchia, Nathalie von Siemens e Andrea Zappia per un mandato biennale. Il sistema di rinnovo scaglionato prevede un parziale rinnovo annuale a partire dal 2026 e un rinnovo completo al termine di ciascun triennio. I mandati di Margot Bard e Sébastien Brown, rappresentanti dei dipendenti, scadranno il 21 settembre 2024 e verranno sostituiti dal Comitato Aziendale con due nuovi rappresentanti dei dipendenti per un mandato triennale.
Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica “Sono felice dell’eccellente lavoro svolto dal nostro Consiglio di Amministrazione negli ultimi tre anni. I nostri Amministratori, con la loro esperienza internazionale e le loro qualità personali e professionali, hanno portato grande valore a EssilorLuxottica. Vorrei ringraziare il Comitato Nomine e Remunerazione e il nostro Consiglio per aver adottato una decisione unanime, da sottoporre al voto dei nostri azionisti. Inoltre, desidero ringraziare i membri del Consiglio per il loro rinnovato impegno, fiducioso della loro capacità di dare un contributo essenziale al successo del nostro Gruppo negli anni a venire”
SCUOLA DI BADILET, VIA AI LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO
BELLUNO Il cantiere per il miglioramento sismico della scuola primaria “A.Brustolon” di Badilet è stato avviato utilizzando fondi PNRR e comunali. Progetto del valore di 539.209 euro. L’obiettivo è riqualificare l’edificio storico, risalente al primo Novecento, garantendo maggiore sicurezza sismica. Nonostante alcune necessità impreviste agli impianti, i lavori procedono secondo il programma stabilito. Queste migliorie mirano a rendere l’edificio più resistente ai terremoti, preservandone al contempo il valore storico e culturale per la comunità del Castionese e oltre.
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
GOSETTI PRONTO PER UN SECONDO MANDATO “TANTE COSE RIMASTE DA FARE”
CIBIANA
DI DANIELE DALVIT
E PIOL ATTACCA GOSETTI
LEZUO CONTRO FRENA “COSA ASPETTA A VARARE I PIANI DI INTERVENTO?”
ZTL, FELTRE PERFEZIONA L’ADESIONE ALLA PIATTAFORMA NAZIONALE
FELTRE
DI BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO
Diga Vanoi, avviate le procedure di richiesta accesso agli atti
«Contrarietà all’opera sempre stata chiara da parte della Provincia»
BELLUNO La Provincia di Belluno ha avviato le procedure di accesso agli atti riguardanti il progetto della diga del Vanoi, rivolgendosi direttamente al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Simone Deola, ribadisce la posizione chiara della Provincia contro il progetto di sbarramento del torrente Vanoi, espresso tramite un ordine del giorno approvato all’unanimità. La preoccupazione riguarda l’incolumità degli abitanti a valle dell’invaso proposto, situato su aree ad alto rischio idrogeologico, e il rischio di compromettere un sito naturale integro. La proposta del bacino artificiale come soluzione alla siccità è contestata, con la Provincia che sostiene investimenti sui sistemi di irrigazione per evitare di considerare la montagna come un serbatoio per le aree metropolitane. La richiesta di accesso agli atti mira a esaminare il progetto e formulare osservazioni puntuali, tenendo conto delle posizioni delle comunità locali contrarie all’opera. La Provincia chiede chiarezza sul tema al presidente della Regione Veneto e all’assessore regionale all’Ambiente. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ribadisce l’importanza dell’ascolto delle comunità locali e la posizione contraria al progetto, sottolineata dall’ordine del giorno approvato all’unanimità.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, SINTESI DELLA GIUDIZIARIA
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Il pediatra ha portato a processo un padre di famiglia dopo aver notato segnali di maltrattamento durante una visita al bambino di tre mesi. Accanto alle coliche, il bambino mostrava sintomi di nervosismo e pianto frequente, spingendo il medico a indagare ulteriormente. Dopo un approfondimento con la madre, sono emersi episodi di maltrattamento, portando il pediatra a presentare una segnalazione alla questura di Belluno. Nonostante ciò, l’indagato è stato assolto con formula piena dal tribunale collegiale, in seguito a una mancanza di prove.
SANITA’ PARTECIPATA. IL VENETO AVVIA PROCEDURE PER NASCITA ASSEMBLEA PERMANENTE
VENEZIA La Regione Veneto ha avviato il processo per costituire la prima assemblea permanente delle associazioni dei cittadini e dei pazienti nell’ambito sanitario e socio-sanitario regionale. Le organizzazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con almeno dieci associati e attive nel territorio della Regione, possono candidarsi. L’assemblea avrà un ruolo attivo nella programmazione dei servizi e nella consultazione delle questioni importanti per i cittadini. L’iniziativa mira a valorizzare le “patient evidence” per migliorare la qualità dell’assistenza. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 febbraio 2024.
APPROVATO IL NUOVO BANDO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE
VENEZIA La Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per sostenere l’imprenditoria giovanile con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. Il bando, che aprirà il 5 marzo, mira a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, corrisponderanno al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto. Possono beneficiare del contributo le PMI con titolari o soci di età compresa tra 18 e 35 anni. Le domande potranno essere presentate online dal 5 marzo al 19 marzo 2024.
BOLLETTE: NEL 2023 IN VENETO -34% PER L’ELETTRICITÀ E -27% PER IL GAS
MILANO Nel 2023, le famiglie venete con contratti di fornitura nel mercato tutelato hanno speso, in media, 814 euro per l’elettricità e 944 euro per il gas, evidenziando rispettivamente una diminuzione del 34% e del 27% rispetto all’anno precedente. Nonostante il Veneto abbia avuto la quarta bolletta del gas più pesante in Italia, i costi complessivi delle bollette energetiche sono stati inferiori, con una spesa media familiare di 1.758 euro, in calo rispetto ai 2.527 euro del 2022. Rovigo è risultata la provincia con le bollette più pesanti sia per l’elettricità che per il gas mentre la provincia di Belluno ha rilevato i consumi più bassi della regione per l’energia elettrica (2.050 kWh) e quindi la bolletta più “leggera” (661 euro). Mario Rasimelli di Facile.it consiglia di monitorare i consumi e valutare offerte per risparmiare.
ARABBA A SAN VALENTINO: GLI ADDETTI AGLI IMPIANTI SONO DEI ROMANTICONI
LIVINALLONGO Ad Arabba gli addetti agli impianti sono dei romanticoni. Sulle piste del comprensorio sono comparsi dei cuori in occasione di San Valentino.
CONSIGLI COMUNALI
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per oggi alle 18.30, all’ordine del giorno verifica delle aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o superficie; approvazione documento unico di programmazione.
ROCCA PIETORE consiglio comunale alle 18 di oggi, all’ordine del giorno il programma triennale per il conferimento degli incarichi di collaborazione autonoma
LUNEDI ALLE 19 CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO, DIRETTA RADIOPIU
AGORDO Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedi alle 19. 5 punti all’ordine del giorno
DI GIANNI SANTOMASO
LA CONVOCAZIONE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI
BELLUNO E’ convocata per oggi alle 16 nella sala convegni dell’Ospedale San Martino di Belluno la convocazione della conferenza dei sindaci. Un solo punto da discutere: le linee programmatiche per l’anno 2024
L’ASSEMBLEA DEGLI ALPINI DI FELTRE E UNA SERATA CULTURALE
FELTRE Domenica 25 febbraio si terrà l’Annuale Assemblea Generale dei delegati della Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Feltre. La giornata inizierà con la celebrazione della Santa Messa in onore dei Caduti alle 8.00, seguita dall’apertura dei lavori dell’Assemblea dei soci alle 9.00. Dopo le relazioni dei responsabili dei vari settori, le Autorità presenti interverranno e seguirà uno sfilamento attraverso le vie del centro con destinazione il Monumento ai Caduti. La serata precedente l’Assemblea sarà dedicata alla presentazione del libro “Quel prete è da fucilare” di don Bruno Fasani, che interverrà per discutere il suo romanzo. La serata si terrà alle 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiane di Feltre e includerà letture da parte di Maria Rosa Roviello e accompagnamento musicale dei “Pevar Soner”.
CIVICAMENTE OSPITA GLI ARTISTI DEL TERRITORIO
BORGO VALBELLUNA Si aprirà con una mostra collettiva il progetto artistico Echi d’Arte, il mese dell’Arte, l’iniziativa culturale promossa dall’associazione Civicamente APS Associazione di Idee in collaborazione con gli artisti del territorio. La sede di piazza Saubens a Trichiana ospiterà le opere dei 30 artisti che hanno accolto l’invito dell’associazione a esporre i propri lavori e a condividere la propria idea di arte e di bellezza. La mostra verrà inaugurata sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11.00 e rimarrà aperta fino alla fine del mese di marzo. L’iniziativa continuerà con una serie di mostre personali degli artisti aderenti al progetto.
MADAME BUTTERFLY AL “DINO BUZZATI”
BELLUNO Sabato alle 20.30 al teatro comunale di Belluno, alle 20.30, va in scena la Madame Butterfly di Giacomo Puccini nel centenario della morte. La tragedia giapponese in tre atti impegna: Delio Cassetta maestro concertatore e direttore d’orchestra; Elena D’Angelo alla regia con Grandi Spettacoli, Dolomiti Symphonia e Coro Opera di Parma
IL DIRETTORE DELIO CASSETTA
APPUNTAMENTI CON L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI ORGANI
BELLUNO L’Aido Belluno organizza degli eventi: “Cammina con cuore”, si terrà il 17 febbraio a Limana, una passeggiata lungo un percorso di 5 km per promuovere uno stile di vita sano. Il 28 febbraio alla casa funeraria Donadel, con approfondimenti sulla donazione degli organi. I contatti per informazioni sono al numero 336200212.
LE PAROLE DELL’AFFIDO
AGORDO I Centri per l’affido e la solidarietà familiare organizzano le letture animate del libro di Rita Charbonnier “Figlia del cuore”. Partecipa l’attore Michele Firpo, oggi alle 18 alla libreria Quattr’occhi di Agordo
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI
AGORDO L’A.S.C.A. ha pubblicato un avviso di selezione per creare una graduatoria di idoneità volta all’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo determinato e indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, presso le sedi di Agordo, Taibon Agordino e i Comuni Agordini per il servizio domiciliare. Il contratto di riferimento è regolato dal CCNL UNEBA, con un trattamento economico basato sul livello contrattuale 4S, incluso un superminimo di €2.502,39 lordi annui. Vengono offerti vantaggi quali l’accesso al Welfare Aziendale e la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi, con eventuali costi per le utenze. Scadenza domande entro venerdì 23 febbraio alle 12.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 60, MILENA CESCA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 23 14 FEBBRAIO 2024 – PATRICK DENNIS “ZIA MAME”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
con Maria Rosa Salmazo
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA STORIA DELLA STRADA REGIONALE 203 AGORDINA
PRIMA PUNTATA
SECONDA PUNTATA
BOLAGO E ORZES, DUE FAMIGLIE E TRE STORIE DI DEPORTAZIONE
SEDICO
DI ROBERTO BONA
SAVE THE DATE FESTIVAL AL RIFUGIO LARESEI…IL 7 APRILE SARA’ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
REDAZIONE Mancano 2 mesi…7 aprile 2024 è la data sa segnare sul calendario. Rifugio Laresei, Falcade…A breve maggiori informazioni sugli special guests e sul ticketing online. Non prendete impegni che al Laresei si fa la storia! Continuate a seguirci su instagram @savethedate_festival_ e su @rifugiolaresei
IL 17 FEBBRAIO ORAZIO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
DI LUISA ALCHINI
GLI ESPERTI DI FARFALLE NEL PARCO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospiterà, il prossimo giugno, il quarto incontro dell’Associazione Lepidotterologica Italiana, sodalizio che riunisce i ricercatori e gli appassionati di tutta Italia che si occupano di studio e conservazione delle farfalle. Il convegno si svolgerà a Villa Patt.
IL MECCANICO AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO La Pro Loco Pieve Castionese ha il piacere di annunciare la rappresentazione teatrale di “IL MECCANICO” al teatro San Gaetano, con debutto il 17 e 18 febbraio alle 21. La collaborazione con Auge Teatro trasforma il teatro in un’officina di emozioni, consolidando il ruolo del San Gaetano come luogo per consumare emozioni attraverso la passione, il lavoro e la partecipazione di molte persone coinvolte negli anni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Il SuperW di Sedico cambia orari: ci trovate aperti dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 19.30. Per festeggiare assieme questa novità abbiamo organizzato una festa per tutti i bambini: domenica 18 dalle 14 alle 15.30 e dalle 17 alle 18.30 il Duo G&G vi aspetta al SuperW di Sedico con lo spettacolo “Il vecchioWest”. Due spettacoli, doppio divertimento e piccoli omaggi per tutti! Vi aspettiamo alle 14 e alle 17 di domenica 18 febbraio al SuperW di Sedico!
BELLUNO L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali invita la cittadinanza alla presentazione del volume “L’Oltrardo: Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente”. L’evento si terrà il domani alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano.
BELLUNO Sabato alle 20.45 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, l’autore, regista e attore, Paolo Valerio, sarà il protagonista de “IL MURO TRASPARENTE. DELIRIO DI UN TENNISTA SENTIMENTALE”, spettacolo inserito nel cartellone dalla Prima Stagione di Prosa Nazionale promossa dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane.
CORTINA Michele Placido sarà il protagonista di “Serata d’Onore” il 17 febbraio a CortinaTeatro. L’attore condurrà uno spettacolo poetico e musicale accompagnato da Gianluigi Esposito e Antonio Saturno, esibendosi nelle più belle canzoni napoletane. L’evento si svolgerà all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45.
BELLUNO Il Circolo dei Sardi Nel Bellunese comie 41 anni e per l’occasione organizza due eventi. Sabato la festa a Limana in sala Desidea, domenica il pranzo dei soci alla Pizzeria Parco di Limana. Prenotazioni al 388 6458895
FELTRE Il Centro Astronomico di Arson organizza per sabato alle 21 un incontro per osservare la luna ad alta risoluzione.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni. Assenti
Temperature. In ulteriore generale aumento, salvo stazionarietà delle massime nei fondovalle prealpini.
DOMANI Il cielo sarà parzialmente soleggiato al mattino e via via sempre più nuvoloso al pomeriggio per intensificazione della nuvolosità medio-alta stratiforme fino a cielo coperto in serata. La diffusa mitezza diurna rimane l’elemento saliente della giornata.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Senza notevoli variazioni nelle valli e in ulteriore lieve aumento in quota, nonostante prime avvisaglie di un relativo calo in tarda serata.
SABATO Sulle Dolomiti cielo da molto nuvoloso a coperto associato a probabile peggioramento del tempo, già al mattino. Le precipitazioni dovrebbero estendersi a molti settori e risultare localmente moderate tra il pomeriggio e la sera. Sulle Prealpi velature del cielo al mattino, seguite da intensificazione della nuvolosità, però il peggioramento potrebbe essere assai più marginale, specie sui settori occidentali. Temperature in generale diminuzione, salvo rialzo delle minime nelle valli.
DOMENICA Miglioramento del tempo con sole e cielo sereno, salvo residua nuvolosità al primo mattino, specie sulle Dolomiti. Temperature minime in calo, massime stazionarie in quota e in rialzo nelle valli.
BIATHLON
I CONVOCATI PER LA COPPA ITALIA DI BIATHLON
La località carnica sostituisce l’appuntamento inizialmente previsto a Bionaz, in Valle d’Aosta. Il programma prevede sabato 17 la mass start, domenica 18 l’inseguimento.
REDAZIONE Folate di tifo dalla Valle del Biois, sostegno agli atleti convocati per la Coppa Italia di Biathlon di Forni Avoltri. Il comitato ha infatti convocato: Sebastiano Cagnati, Francesca Olivier, Arianna Micheluzzi, Caterina Valt, Lisa Ganz ( tutti atleti dello Sci Club Val Biois), Samuel Murer (Ski College Veneto Falcade). Al gruppone agordini si aggiungono Tommaso De Bacco, Diego Gaved, Silvia Dal Farra (Enal Sport Villaga), Luca Preverin, Giordano Arnoldo (Valzoldana), Giacomo Cautiero, Elena Alverà, Lara Siorpaes (Sci club Cortina), Desirée Ribbi, Marika Rupil (Valpadola) Antonio Pertile, Bruno Lovato (Sci club Gallio), . I tecnici sono Davide Mancin Majoni, Robin Toigo, Maria Rosa Moè e Marcello De Martin.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY SI CONFERMA SQUADRA PIU’ FORTE
BELLUNO Il Belluno Volley si afferma con tre vittorie consecutive, raggiungendo la zona podio in Serie A3 Credem Banca. Le 12 vittorie e 6 sconfitte evidenziano la crescita del team nel 2024. Il libero Simone Orto sottolinea la coesione della squadra nei momenti difficili e mira a migliorarsi per i playoff. Nonostante il desiderio di lottare per il primo posto, Orto vede i passi falsi come lezioni importanti e ringrazia lo staff per il supporto. La prossima sfida contro i Diavoli Rosa si prospetta impegnativa, ma la squadra è determinata a esprimere il proprio gioco e affrontare le sfide decisive con tranquillità.