Un boato ha scosso l’Alpago, ieri alle 14.50 il botto per far scendere la frana di Schiucaz. Centinaia di metri cubi di terra sono caduti contro le protezioni e sulla strada, abitazioni salvaguardate ma i proprietari non potranno rientrare, non prima di un mese e mezzo almeno. Raffica di furti tra Belluno e Feltre, a Col di Salce alle 3.30 è scattato l’allarme alla trattoria e quando il titolare è arrivato in negozio la sorpresa: i ladri avevano rubato poche decine di euro dal fondo cassa per poi darsi alla fuga. A Limana ruba tre paia di occhiali ma le telecamere lo inchiodano alle sue responsabilità, nelle successive perquisizioni i Carabinieri hanno ritrovato quanto rubato nell’abitazione dell’uomo rintracciato al Bar. Lungo pomeriggio di lavoro quello di ieri per i vigili del fuoco (foto) intervenuti per l’incendio di una canna fumaria del ristorante La Casera a Faverghera, i pompieri hanno evitato che le braci intaccassero l’intera struttura.
TERREMOTO IN FRIULI, UN’ALTRA SCOSSA DI BUON MATTINO
IERI
Una scossa di terremoto in Carnia fa tremare il Friuli. Alle 15.57 di 4.0 gradi Richter ed è stata localizzata ad 1 chilometro dal centro di Tolmezzo in direzione Verzegnis ad una profondità di appena 4,7 chilometri. Diverse le telefonate ai vigili del fuoco, soprattutto dai paesi più vicini all’epicentro: oltre Tolmezzo e Verzegnis, anche Cavazzo Carnico e Lauco. La scossa è stata avvertita anche a Trieste, Pordenone e fino alla costa, e a Nord anche oltre le Alpi, in Austria.
ACQUA NON POTABILE A ROCCA PIETORE E SAN TOMASO
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
LA VIGNETTA ALLA RADIO, di Silvano Savio
TAIBON Silvano Savio ha già collaborato con il mensile Agordino Più Notizie, negli anni 90 muoveva la sua matita per disegnare le strisce mensili.
IL FUMETTO E’ CHIARO, DAL FUOCO ALL’ALLUVIONE ALLE ELEZIONI.
LA CRONACA: ARRESTI, DENUNCE, UBRIACHI DALLA GUIDA
BORGO VALBELLUNA I Carabinieri di Trichiana hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato F.C. 54enne veneziano domiciliato e Limana. Lo scorso 8 giugno al negozio OTTICA 2D di Limana e LA DOLCE VISTA di Borgo Valbelluna, si impossessava di 3 paia di occhiali marca ray ban ( valore complessivo circa 450 euro) nascondendoli tra i vestiti. I proprietari, nel denunciare il furto, consegnavano le immagini delle telecamere ai Carabinieri e da queste sono state documentate le prove del furto. Davanti all’evidenza l’uomo non solo ha alzato le mani, ma soprattutto ha abbassato la testa quando i Carabinieri nel corso delle perquisizione hanno rinvenuto 3 paia di occhiali già restituiti ai proprietari.
SANTA GIUSTINA I Carabinieri hanno di nuovo arrestato il cittadino marocchino E. H.. N. di 60 anni residente a Borgo Valbelluna (Limana). L’uomo già agli arresti domiciliari per reati contro la famiglia ( maltrattamenti) si è reso responsabile di evasione essendo stato trovato in un esercizio pubblico. A seguito di questa violazione il giudice ha revocato gli arresti domiciliari, ora è in carcere.
SEDICO Un 56enne domiciliato nel veneziano è stato denunciato dai Carabinieri di Sedico per truffa e falsità ideologica. I.V. (queste le iniziali dell’uomo) metteva in vendita sul sito subito.it una Giulietta gtv facendosi accreditare 1900 euro su una post pay da un 48 enne di Sedico senza consegnare l’auto. Peraltro l’uomo nel tentativo di “salvarsi” ha inventato la storiella della clonazione della post pay, di qui l’ulteriore denuncia a piede libero. L’uomo tra l altro, nel tentativo di estraniarsi dalla truffa, denunciava falsamente la clonazione della sua post pay.
:
SANTA GIUSTINA Due furti probabilmente messi a segno dalle stesse persone stando ad una prima visione delle immagini delle telecamere. Primo furto a Santa Giustina dove due uomini in moto con casco, durante l’orario di chiusura pomeridiana, hanno forzato la porta d’ingresso del negozio “Cose di casa” rubando 50 euro dal fondo cassa, nello stesso modo a Feltre presso l’esercizio commerciale denominato “Pane e Felicità” rubando 70 euro dalla cassa.
BELLUNO I Carabinieri del Norm di Belluno hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebrezza A.Z.. 64enne agordina, alle 17 di ieri a bordo della sua Panda provocava un incidente stradale con solo danni ai mezzi alla rotonda della Cerva a Belluno, tasso rilevato 1,71.
DALL’ALPAGO IL BOTTO!
VIDEO DI VENETO STRADE
Una parte della frana di Schiucaz è caduta alle 14.50 di ieri, sono esplose le cariche di dinamite piazzate sul versante. Qualche centinaio di metri cubi verso le case, senza alcuna conseguenza per le abitazioni, di più nella parte dietro, dove non ci sono case e le cariche erano forse più potenti. Ora i tecnici di Veneto Strade dovranno decidere come operare, per togliere la parte che ancora incombe sulle case.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
FRANA DI SCHIUCAZ IL MOMENTO DELL’ESPLOSIONE
Pubblicato da Veneto Strade Spa su Venerdì 14 giugno 2019
DALLA PAGINA FACEBOOK DI GIANPAOLO BOTTACIN, ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE VENETO
frana di #Schiucaz in comune di #Alpago abitazioni salve#Protezione_Civile #Venetostrade tutto secondo programma
Pubblicato da Gianpaolo Bottacin assessore regionale del Veneto su Venerdì 14 giugno 2019
SOLIDARIETA’ PER ALLEGHE, IL GRAZIE DEL SINDACO E L’EMOZIONE DELL’EX
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE 805 IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
ALLEGHE Mercoledì, a conclusione dell’anno scolastico del liceo “Galileo Galilei di Dolo, l’amministrazione Comunale di Alleghe è stata invitta per la consegna di un contributo. La raccolta, organizzata da Marisa Baldan all’indomani dell’evento di fine ottobre, ha avuto l’apporto di genitori, professori e studenti. Al cinema Italia di Dolo, affollato in occasione della premiazione degli studenti con vari riconoscimenti e borse di studio, è iniziata la serata con la consegna dell’assegno simbolico al Comune.
“Ho ritenuto che fosse corretto che a presenziare all’evento fosse l’ex sindaco Siro De Biasio che aveva già intrattenuto i contatti con l’ente promotore -dice il sindaco Danilo De Toni- e un sentito grazie da parte mia e dell’ex Sindaco Siro De Biasio a tutto il liceo “Galilei” per questo atto di generosità”.
OPEN DAY ALLA CARTIERA ILLUSTRERA’ IL CORSO
LONGARONE Saranno quelle de “La Cartiera” di Vas le prossime porte che apriranno all’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale: sabato 22 giugno alle 15.00 lo staff dell’Area Formazione si sposterà nel basso feltrino per illustrare il corso agli interessati di quest’importante area del Distretto dell’Occhiale. Certottica vuol dare una risposta concreta alle aziende, che sono alla costante ricerca di profili qualificati da inserire nel proprio organico e l’ITS Academy, che registra oltre il 90% di allievi occupati ad un anno dal diploma, dimostra di cogliere le esigenze del mercato. L’ITS-Academy, che a ottobre partirà con la sesta edizione, è un’alternativa concreta alla scelta tra lavoro e università, che permette una specializzazione esclusiva e un rapporto diretto con le aziende. Il biennio promosso da Certottica, con la collaborazione della Fondazione ITS Cosmo, è diviso in 1200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratoriali, visite aziendali di settore, team working e 800 ore di tirocinio (300 nel 1° anno e 500 nel 2° anno) in aziende leader del settore occhiale. A conclusione dei due anni, ogni allievo è in grado di comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale. Lo testimoniano le collezioni che gli allievi sfornano a coronamento dell’Academy, protagoniste dell’evento finale con i prototipi realizzati grazie al supporto dei partner. Per intensificare ulteriormente il dialogo con il territorio e con le realtà del settore, che ha portato a tarare l’Academy sulle necessità del mercato, il team dell’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati sabato 22 alle 15.00 alla Cartiera di Vas in compagnia dei docenti e degli allievi che oggi frequentano l’Academy. Per informazioni Vi invitiamo a contattare Certottica ai seguenti recapiti: [email protected], 0437 573157, www.certottica.it. (foto terrebassofeltrino.it)
POST VAIA A SAN TOMASO AGORDINO
SAN TOMASO Lavori da appaltare entro il 30 settembre con progettazioni a buon punto e un contributo da 2 milioni di euro. Oltre 1 milione 800 mila euro saranno necessari per il ripristino delle strade nelle frazioni più alte, interventi urgenti per non rischiare l’isolamento. Oltre 700 mila euro per le strade silvo pastorali che serviranno per l’esbosco e lunedi c’e’ la seconda asta per l’esbosco.
IL SINDACO MORENO DE VAL DAL CONSIGLIO COMUNALE
DAL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, LE INTERVISTE AL SINDACO ROBERTO CHISSALE’ ED AL CONSIGLIERE PAOLO SELVA MORETTI.
PEDAGGI AUTOSTRADALI, UNCEM: “GOVERNO INTERVENGA PER STOPPARE GLI AUMENTI. SU STRADA DEI PARCHI, SINDACI MOBILITATI”
Il Governo deve intervenire subito per bloccare gli aumenti dei pedaggi autostradali che scatterebbero dal 1° luglio 2019. Su molte tratte, l’incremento della tariffa era stato congelato a dicembre 2018, dopo la mobilitazione di Uncem e di moltissimi Sindaci. Amministratori locali che continuano a essere mobilitati. E arrabbiati. In Lazio, Abruzzo e in tutte le Regioni centrali, è forte l’impegno dei Sindaci dei Comuni montani nel respingere al concessionario l’aumento di Strada dei Parchi, A24 e A25, vicino al 20 per cento, il più alto previsto finora. Una cifra che Uncem considera gravissima in particolare visti i lavori non fatti per ammodernare i viadotti, il tunnel del Gran Sasso e considerato che quelle autostrade attraversano aree montane, comportando inquinamento e senza lasciare alcunché ai territori. Da tempo Uncem si batte e continuerà a farlo affinché le grandi direttrici autostradali, con i loro concessionari, compensino i territori: una parte del pedaggio deve essere reinvestita ad esempio per la manutenzione delle strade secondarie, mentre va riconosciuto pienamente agli Enti locali il servizio ecosistemico-ambientale svolto dalle foreste delle zone montane limitrofe alle lingue di asfalto nell’assorbire Co2 dei veicoli in transito sulle reti veloci.
VIOLENZA DONNE: IN VENETO AUMENTANO DEL 78% LE SEGNALAZIONI AI CENTRI ANTIVIOLENZA
VENEZIA Sempre più donne in Veneto si rivolgono ai Centri antiviolenza: il report annuale sull’attività dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio (da oggi online nel sito della Regione Veneto) rivela che nel 2018 le segnalazioni sono aumentate del 79 %, passando dai 4733 contatti registrati nel 2017 agli 8464 dello scorso anno. In media, un contatto su tre si traduce in una effettiva presa in carico dalle strutture. Lo scorso anno i nuovi casi presi in carico dai Centri veneti sono stati 2373, 280 in più rispetto al 2017. Tradotto: in Veneto ogni 300 donne residenti una ha preso contatto con un Centro antiviolenza e una ogni 700 è stata presa in carico.
“E’ un segnale da seguire con attenzione – commenta l’Assessore regionale al sociale, Manuela Lanzarin – Se, da un lato, è la spia di un dramma sociale dagli esiti spesso tragici che continua a persistere nella nostra società, come purtroppo le cronache ci testimoniano, dall’altro conferma la valenza e l’attività di una rete di servizi, sia pubblici sia privati, sempre più diffusa e omogenea nel territorio, che si è strutturata e qualificata nell’offrire risposte alle donne in difficoltà e sotto minaccia”.
COLLEGAMENTO SCIISTICO PADOLA – PUSTERIA. “PER IL COMELICO, NON SI INDIETREGGIA”
VENEZIA “L’impegno della Regione ed il mio personale sono costantemente proiettati al bene dell’intero territorio bellunese e, come anche di recente dimostrato in moltissime occasioni, proprio con un occhio particolare dedicato al Comelico, viste le difficoltà del momento”. Con queste parole l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, che ha la delega per la Specificità di Belluno, ribadisce l’estrema attenzione che la Giunta Regionale sta riservando al collegamento Padola – Pusteria. “Solamente questa settimana abbiamo dedicato tre giornate all’area del Comelico – sottolinea l’assessore -, lunedì abbiamo partecipato ad un incontro con i sindaci al quale è seguita ieri una giornata di sopralluoghi da parte mie e delle strutture tecniche dell’assessorato. Ma anche mercoledì, sottovoce e senza tanti proclami, mettendo insieme le direzioni della mia area con quelle dei colleghi all’urbanistica Corazzari e dei lavori pubblici De Berti e dell’avvocatura, abbiamo fatto il punto con il sindaco di Comelico Superiore Staunovo proprio relativamente al tema del collegamento al fine di avere una strategia comune prima del suo appuntamento a Roma di ieri. E un nuovo incontro è già fissato per giovedì prossimo”. “Immediatamente e per primi, su proposta del presidente Zaia – prosegue Bottacin – dopo la nota nella quale il Ministero prospettava nuovi vincoli al territorio del Comelico e della Val d’Ansiei, abbiamo approvato una delibera nella quale abbiamo ribadito di respingere fermamente i contenuti del documento predisposto dalla Soprintendenza. È una delibera sostenuta con convinzione da tutta la Giunta regionale e condivisa con il territorio, nella quale abbiamo spiegato di ritenere immotivato porre nuovi vincoli, considerando la stratificazione delle tutele paesaggistiche vigenti ed estese ad una superficie già oggi pari al 96,6% del totale”.
Richiesta e ritiro cartelle cliniche al CUP/Cassa o via mail
Dal 17 giugno più facile avere copia della documentazione sanitaria
FELTRE Da lunedì sarà più facile richiedere e ritirare copia della documentazione sanitaria all’ospedale di Feltre. Per favorire l’umanizzazione e facilitare l’accesso sia in termini di ampliamento dell’orario che di raggiungibilità del servizio, la richiesta e il ritiro della documentazione sanitaria sarà possibile al Cup/cassa, situato nel nuovo ingresso dell’ospedale di Feltre, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00. Inoltre, è possibile richiedere la documentazione anche via mail. Il cittadino può richiedere copia autenticata di: cartella clinica, documentazione radiologica, documentazione ambulatoriale, certificato di degenza, documentazione di pronto soccorso
La documentazione sanitaria può essere richiesta da. Con questa iniziativa, la direzione dell’ospedale intende offrire al cittadino una maggiore attenzione ai suoi bisogni, facilitando l’accessibilità sia in termini di tempo che di spazio, a un servizio spesso utile.
SKI COLLEGE, IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
FALCADE L’ingresso di Valentina della Zonca, Manuela Xaiz, Davide Pettini, Corrado Piscanec, la conferma di Monica Zorzini. Sono questi i nuovi membri del consiglio di amministrazione dello Ski College Veneto Falcade – S.C.S.D, eletti dall’assemblea dello scorso 8 giugno. Affiancheranno il presidente Luca Marchetto nella gestione della struttura della realtà agordina, dedicata agli sciatori – atleti che ospita ragazzi italiani ma anche stranieri. «Vogliamo proseguire nel percorso di rinnovamento e crescita dello Ski College avviato con successo dalla precedente governance, un lavoro che ha dato grandissime soddisfazioni» spiegano i quattro nuovi consiglieri. «Siamo entusiasti di collaborare con il presidente Marchetto e con i rappresentanti del comune di Falcade, Michele Costa, e dell’istituto Follador, Paolo Giovanni Zanin, e il rappresentante della Provincia di Belluno, e di dare il nostro apporto allo sviluppo del progetto Ski College, che vede gli atleti al centro di un percorso agonistico e scolastico di eccellenza permettendo a ciascuno di seguire al meglio aspirazioni e talento, in un ambiente sereno, stimolante e controllato».
«Una conduzione manageriale e per obiettivi è necessaria per gestire al meglio le attività della struttura dello Ski College, la complessità di tutte le fasi di preparazione e allenamento fino al momento delle gare, la costante relazione con l’istituzione scolastica. Una gestione che deve essere sempre aperta al dialogo, al confronto e alla ricerca di sinergie con tutti gli stakeholder: i ragazzi e le loro famiglie, gli allenatori e preparatori, il mondo della scuola, la Fisi e le amministrazioni pubbliche. Siamo pronti ad affrontare con passione la sfida delle prossime stagioni dello sci alpino, del fondo e dello snowboard perché gli atleti possano sempre essere soddisfatti della loro crescita personale, dei successi agonistici e dei risultati del percorso di studi prescelto».
IL PUNTO SOLIDALE DI AGORDO, 17 VOLONTARI FORMATI DALLA PSICOLOGA PATRIZIA STIEVANIN E DALL’ASSISTENTE SOCIALE CARMEN ROSSI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
pagina FACEBOOK CLICCA QUI
ALLA AMONN IL PREMIO COMPRA VERDE VENETO IMPRESE
PONTE NELLE ALPI J.F. Amonn Srl , leader nella produzione di vernici antifuoco ha ricevuto al Palazzo della Regione di Venezia il premio “COMPRA VERDE VENETO IMPRESE, assegnato per la sezione: “Medie imprese”nella categoria: “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”.
«Questo premio – afferma il direttore Alessandro Losso – rappresenta per Amonn il riconoscimento di un impegno verso l’ambiente che si protrae da molti anni e che vede l’azienda sempre più attenta non solo negli investimenti di ricerca, ma anche nelle campagne di informazione in questo campo».
GIACOMO E SABRINA, ESEMPIO DI ATTACCAMENTO AL TERRITORIO
VALLADA. Ci vogliono venti propizi per un’avventura oltre le colonne d’Ercole della montagna che si spopola e delle certezze su cui la sua gente spesso si siede. Sarà per questo che il bar-ristorante che Giacomo e Sabrina inaugurano questo pomeriggio alle 17 a Vallada porta il nome della località che sta appena sopra: ‘l Ariét. «L’origine del toponimo – spiega il vicesindaco Claudio Antonio Luchetta – è misteriosa e si è persa nel tempo. Quello che è certo è che lì tira sempre un venticello».
Come i portoghesi che si inoltravano nell’Atlantico nel ‘400, anche Giacomo Paolin e Sabrina Crepaz dovranno imparare a sfruttare i loro Alisei dati dall’investimento del Comune di Vallada a sua volta aiutato dagli dei bendati che avevano dirottato in paese una tempesta benevola di 760 mila euro (bando dei Seimila Campanili) per comprare e restaurare il vecchio fienile di Sachet.
«Ho sempre pensato di aprire qualcosa di mio – spiega Giacomo, fino a ieri cuoco all’asilo nido di Agordo, in passato in servizio in vari locali della Valle del Biois. Con Sabrina avevamo ipotizzato anche una gelateria alle Canarie dove spesso andiamo in vacanza. Poi è arrivata questa occasione e…eccoci qui».
Spingere le proprie barche oltre il porto sicuro è diventata la rotta.
«La questione è questa – dice Giacomo con i suoi 40 anni – io capisco la comodità del posto fisso, del fatto che alle due puoi essere a casa, ma non voglio ritrovarmi a 50 anni e dirmi “Ah, se avessi fatto così”, ripensare ai treni che sono passati e sui quali non sono salito. Spero che tutto vada bene, ma semmai, fra sei anni (tanto dura il contratto), avrò ancora mezza vita davanti per andare a fare le stagioni altrove».
L’obiettivo dei due viaggiatori non è doppiare Capo di Buona Speranza o approdare nelle Indie e farsi ricchi con le spezie, ma raggiungere le Canarie da intendere metaforicamente come meta di orgoglio e soddisfazione personale. «Non ci interessano i soldi, non puntiamo alle resse o a fare le corse – spiega Giacomo – vogliamo vivere tranquillamente proponendo nelle due sale da 35 posti in tutto menu tradizionali, ma anche pietanze un po’ ricercate senza però alzare i prezzi e, visto che siamo entrambi sommelier, qualche buona etichetta: insomma quello che vorrei trovare io a pranzo o a cena in un locale».
Per gestire ‘l Ariét non c’è stata la coda, tanto che i bandi pubblicati erano andati ripetutamente deserti. Dopo esserne stata per anni priva, ora la comunità di Vallada torna ad avere un centro di aggregazione sociale. Perché vada lontano, al di là dei venti, occorrerà remare tutti insieme. G.San.
DI GIANNI SANTOMASO
L’INTERVISTA A GIACOMO PAOLIN E FABIO LUCHETTA PRESIDENTE UNIONE MONTANA,
DI CLAUDIO FONTANIVE
DALLA ROCCA DI VILLA IN VILLA
FELTRE Villa Guarnieri a Tomo, villa San Liberale a Cart, Castel Lusa ad Arson, Villa Zugni Tauro a Grum, villa Tomitano a Vellai. Alla media “Rocca” di Feltre i ragazzi vanno di villa in villa alla ricerca della storia e delle tradizioni del territorio grazie al progetto Pon programma operativo nazionale con fondi europei “Di villa in villa”. Sabato scorso la conclusione del lungo percorso che ha visto le prime media E e B impegnati durante l’anno il lunedì pomeriggio. In aula magna incontro con i genitori degli alunni alla presenza del vicesindaco di Feltre, Alessandro Del Bianco, e di alcuni dei proprietari delle ville visitate. “E’ stato un progetto molto interessante e ricco di spunti – spiega la docente Vanda De Boni, esperta del progetto che ha avuto come tutor il professor Giovanni Vanz – I ragazzi hanno preparato un modello di intervista che hanno riproposto nelle varie visite guidate. Tante curiosità a partire dalla storia delle ville, dall’architettura, fino ad arrivare alla scoperta dei giardini. L’obiettivo era la conoscenza delle ville locali anche collegate alla storia di Venezia. Come educazione alla bellezza che apre gli occhi al cuore”. Nella tappa su Andrea Palladio gli allievi sono stati accompagnati dall’architetto Sergio Casagrande. “Ma non sono state solo ville – ancora De Boni – abbiamo anche visitato aziende agricole, tra cui la scuola dell’agraria, per studiare le antiche colture del territorio locale, in particolare il biologico”. Tra le attività che hanno poi completato il progetto, anche i “Piaceri in villa” (laboratorio di scacchi a cura dell’associazione Scacchi Feltre); e l’ascolto delle musiche antiche suonate nelle ville proposte dal corso di chitarra dell’indirizzo musicale dell’IC di Feltre a cura del professor Sergio Guadagnino. Alla fine di tutto è stato realizzato un quaderno didattico, mentre i ragazzi sono stati invitati a fine luglio alle giornate FAI come delegazione Feltre/Belluno Giovani.
Sicurezza stradale Incontro martedì a Castion
BELLUNO Si parlerà di sicurezza stradale martedì 18 alle 20.00 a “Le Stanze”, nei locali della Pro Loco nelle Scuole Medie di Castion. Saranno presenti il Sindaco, Jacopo Massaro, e gli assessori Stefania Ganz e Biagio Giannone. «Parleremo di sicurezza stradale nella zona di Castion, sotto tutti i punti di vista: non solo autoveicoli, ma anche pedoni e ciclisti, con un occhio particolare ai ragazzi e bambini. – anticipa il Sindaco – L’incontro nasce anche dalle osservazioni fatte all’amministrazione da alcuni residenti proprio in merito alla sicurezza viaria». La serata è aperta a tutti e la cittadinanza è invitata a partecipare.
LE MUSE & LE DOLOMITI VII EDIZIONE
MARTEDI ALLE 15.10 E ALLE 21.00 LO SPECIALE ALLA RADIO CON ODA ZOE HOCHSCHEID ED ANTONELLA SCHENA
FALCADE Venerdi 28 giugno nella chiesa parrochiale di San Tomaso si apre la nuova stagione de Le Muse con un concerto di lirica e musica vocale sacra, Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano Ai Yoshida, clavicembalo e organo. L’edizione del 2018 ha visto il debutto nella Chiesa di San Tomaso Apostolo. Il concerto sarà l’occasione per dare lustro musicale all’importante Festa del Santo Patrono, che cade il 3 luglio, e per inaugurare la Settima Edizione di “Le Muse e le Dolomiti”. E’ solo il primo di sette appuntamenti
SECONDO ATTO DI PROGRAMMAZIONE PER IL MUSEO “BUREL”.
LABORATORIO DI CANTO GREGORIANO NELL’ARCIDIACONALE PER LA MESSA VESPERTINA
AGORDO Domani la messa delle 18.30 nell’Arcidiaconale di Agordo sarà accompagnata dai canti gregoriani. L’esecuzione in liturgia della messa vespertina, nella solennità della Santissima Trinità è infatti affidata ai partecipanti del corso di canto gregoriano organizzato dalla consulta Asac di Belluno con la direzione del maestro Sandro Bergamo.
GLI SPECIALI ALLA RADIO
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI
- DOLOMITES BIKE DAY domani www.dolomitesbikeday.it
GLI SPECIALI ALLA RADIO
CASTELLO DI ANDRAZ
Eleonora De Mattia e Denni Dorigo ospiti in studio per presentare le attivita’ estive dell’Istitut Cultural Ladin Cesa De Jan. In primo piano l’apertura al pubblico del Castello di Andraz, tradizionalmente fissata per il 15 giugno, con data mantenuta anche in quest’occasione.
GLI SPECIALI ALLA RADIO
DI RENATO BONA
#378, LO SPETTACOLO DEL CIRCO PATUF
FINO A DOMANI A FELTRE IL CIRCO PATUF, IL CIRCO SENZA ANIMALI.
Sabato alle 18 e 21
domenica alle 18 e 21. Info 392 7342915
IN CORSO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA La mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
TABELLAZIONE DI FONDOVALLE ALLA FACCIA DI VAIA
FALCADE Domani alle 15.30 in piazza del Municipio sarà inaugurato il progetto di tabellazione sentieristica di fondovalle nel territorio del Comune di Falcade. Presentazione davanti alla bacheca con la cartina dei sentieri. Arrivo degli amici di “adotta un sentiero” progetto di raccolta fondi per la sistemazione dei sentieri da parte di 5 ragazzi che arriveranno a Falcade da Venezia in bicicletta.
MAGNOLONGA, L’APPUNTAMENTO DECENNALE PER CAMMINATORI E MANGIATORI PER GUSTARE IL TERRITORIO CAMMINANDO.
di DAMIANO TORMEN
LE CHIAVI DI SAN PIETRO APRONO GLI SCRIGNI BELLUNESI
BELLUNO L’associazione Campedel presenta “Con le chiavi di San Pietro”, porte aperte a chiese e palazzi di Belluno, il 29 giugno: Battistero, Chiesa San Pietro, Palazzo Pagani Cesa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Monte di Pietà, Archivio di Stato, Chiesa della Salute, Cammino della Sentinella. Alle 18 nel seminario Gregoriano il restauro della via Crucis della chiesa di San Pietro alle 20.30 concerto del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco. Il ricavato andrà alla Vai Crucis di A. Federici nella chiesa di San Pietro.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
LA QUARTA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
MARCO GAZ
Si giocherà in questo fine settimana la quarta giornata del Campionato Agordino di calcio, Memorial Denis Tonin. Dopo le prime 3 giornate il Fodom è l’unica squadra a pieni punti con 3 vittorie su 3 partite nel girone B. Girone A che vede in testa a pari punti Voltago e Rivamonte.
GIRONE A
Ad inaugurare il quarto turno ci pensano Voltago e Rivamonte che si scontreranno oggi pomeriggio al “Renzo Da Campo” in un derby che vale la prima posizione del girone A. Le due compagini del Poi sono in testa alla classifica a pari punti ma sulla carta i campioni in carica sembrano favoriti. Stasera in campo l’Alleghe di Da Tos che proverà a mettere il bastone tra le ruote ad un Gosaldo che sembra essere in piena forma ultimamente. Domani le altre 2 partite. A Taibon, il Le Ville (nella foto) giocherà contro il Caprile. La squadra di Agordo è bisognosa di punti per non perdere l’occasione di accedere direttamente ai quarti. A Vallada invece arriva il Cencenighe che dopo le prime partite non ha ancora racimolato punti e rischia di non qualificarsi per la fase finale del torneo.
GIRONE B
3 le partite in programma per il secondo raggruppamento. A La Valle la più interessante. Al “Conaggia” arriva il Frassenè, la squadra rivelazione del campionato. Per i lavallesi non sarà una passeggiata contro l’undici di Chenet che fin’ora è sempre andato a punti. A Canale i padroni di casa si giocheranno il tutto per tutto contro l’Agordo 2009. Canalini ancora in fondo alla classifica e la squadra del capoluogo vuole allungare per assicurarsi i miniottavi di finale. A Cernadoi il Fodom ospita l’Atletico Caviola. Orsetti nettamente favoriti sulla carta. Riposa il Taibon.
LE PARTITE DI QUESTO FINE SETTIMANA
GIRONE A: oggi alle 15:30 Voltago – Rivamonte, alle 20:30 Alleghe – Gosaldo. Domani alle 16 Le Ville – Caprile e Vallada – Cencenighe
GIRONE B: domani alle 16 La Valle – Frassenè e Canale – Agordo 2009, alle 17 Fodom – Atletico Caviola. Riposa il Taibon
LA CLASSIFICA GIRONE A Voltago e Rivamonte 7 Gosaldo e Caprile 6 Vallada 4 Le Ville 3 Alleghe e Cencenighe 0 GIRONE B Fodom 9 Frassenè 7* La Valle 6 Taibon 4 Agordo 2009 e Atletico Caviola 1 Canale* 0 * una partita in più
DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 16, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
AL VIA OGGI IL CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
Inizia oggi pomeriggio la 26°edizione del Campionato Agordino giovanile. 7 le squadre iscritte al torneo under 14 di vallata che nelle prossime 8 settimane animerà i sabati pomeriggio nei vari campi di gioco. Alleghe, Cencenighe, Canale, La valle, Le Ville, Fodom e i campioni in carica del Taibon sono le 7 compagini che si sfideranno alla ricerca della finale in programma domenica 4 agosto all’Ivano Dorigo di Agordo. Oggi le prime 3 partite. Alla “Bombonera” di Cencenighe i padroni di casa ospitano il Le Ville. A Bosco Verde di Rocca Pietore la sfida tra Alleghe e La Valle mentre al “MaraCanal” il Canale ospita il Fodom. Taibon che riposa nella prima giornata LE PARTITE alle 16 Cencenighe – Le Ville, Alleghe – La Valle e Canale – Fodom. Riposa il Taibon
“AQUATHLON” PRIMA EDIZIONE DI SUCCESSO
E nel 2020 la Vascalonga taglia il traguardo delle 10 edizioni
AGORDO Spettacolo e divertimento: nell’ambito di “Sportivamente in festa”, hanno riscosso un grande successo la manifestazione promozionale ludico-motoria di Aquathlon (corsa e nuoto) e i “Giochi in famiglia”, in cui sono stati coinvolti i bambini della Scuola di nuoto federale legati alla piscina di Belluno. All’Aquathlon hanno partecipato i ragazzi, sia individualmente, sia con i loro genitori, su diverse distanze di nuoto e di corsa, in base alle loro capacità. La parte di nuoto si è tenuta nella vasca della piscina, mentre per la corsa è stato realizzato uno specifico ed emozionante tracciato. Alla fine, ognuno ha potuto giocare liberamente nell’area antistante all’impianto, approfittando della bella giornata. Al termine delle prove si è svolta poi una lotteria con premi a estrazione e, a seguire, tutti hanno pranzato nello stand allestito per l’evento “Sportivamente in festa”: «La manifestazione è stata apprezzata dai genitori, ragazzi e bambini – affermano gli organizzatori -. I quali hanno vissuto un momento di gioco e competizione in famiglia, nel contesto conosciuto e sicuro della piscina. E già si pensa al 2020, nel quale si festeggerà il decimo compleanno della staffetta natatoria Vascalonga».
LA CANSIGLIO RUN PRONTA PER LA CARICA DEI TREMILA
CANSIGLIO Domenica l’evento nel cuore dell’altopiano: un poker di distanze (33, 22, 10 e 5,5 chilometri) per correre nel cuore di una delle foreste più suggestive d’Europa. Il Running Team Conegliano promette di coinvolgere circa tremila runners. La Cansiglio Run conferma, nella sostanza, la formula che tanto successo ha incontrato nelle prime tre stagioni, proponendo quattro prove in grado di soddisfare le aspettative di ogni tipologia di runner: da chi corre con l’occhio al cronometro, pur senza essere interessato ad affrontare dislivelli troppo impegnativi e passaggi eccessivamente ardui da punto di vista tecnico, a chi verrà in Cansiglio per godersi il fresco dell’altopiano e gli scorci offerti da un ambiente naturale che promette di regalare emozioni ad ogni passo. Gli orari di partenza: alle 9.15 la prova sui 33 chilometri, Seguiranno la 22 chilometri (9.30), la 10 chilometri (9.45) e la 5,5 chilometri (10). Per saperne di più: www.cansiglio.run.
TORNA IL MEMORIAL ‘ROMEO DILLI’
FELTRE Si alzerà martedì il sipario sulla 10^ edizione del memorial ‘Romeo Dilli’. L’evento, proposto dall’Ana Atletica Feltre in collaborazione con l’Associazione ‘Giro delle Mura’, valido anche quale terza tappa di Coppa Veneto, è in calendario per sabato, 22 giugno. La presentazione si svolgerà nella Sala degli Stemmi, a Feltre, con inizio alle 18.30. Oltre a illustrare i contenuti di un appuntamento nato per ricordare la figura di un uomo di sport che, della promozione della pratica sportiva, aveva fatto la stella polare della sua attività, saranno anche svelati i nomi di alcuni dei partecipanti alla prova dei 1500 che, questa volta, si annuncia di elevatissimo spessore tecnico. Tra l’altro, l’edizione 2019 del ‘Dilli’ sarà l’ultima che avrà per ribalta la vecchia pista dello ‘Zugni Tauro’, destinata ad essere completamente rifatta. La presentazione, infine, permetterà anche di ringraziare ufficialmente tutti coloro che, con il loro contributo, hanno permesso e permettono la realizzazione di questo importante evento.
DOMANI A RIVAMONTE LA NON COMPETITIVA “RIVA RON”
di Marco Gaz
Per quinta volta consecutiva, in concomitanza con la Sagra di Sant’Antonio, si corre a Rivamonte con la “Riva Ron”. Tutto è pronto per accogliere gli atleti che domenica mattina si cimenteranno sulle strade rivamontesi. 3 le lunghezze previste. La 8 km, la marcia di 2,5 km per gli under 16 e quella da 1 km per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Quota d’iscrizione di 10 € che comprende gadget (per i primi 200 iscritti) e buono pasto sotto al tendone. Iscrizioni la mattina della gara fino alle 9:45.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL 340 3739092
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ GIULIA SCHENA, ORGANIZZATRICE DELL’EVENTO
Precipitazioni: Probabili rovesci notturni, localmente temporaleschi, perlopiù sparsi e brevi (40-60%). Poi dal primo mattino al primo o metà pomeriggio non sono previste precipitazioni. In seguito non saranno da escludere isolati e brevi rovesci pomeridiani, anche temporaleschi (20/30%), specie sui settori a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige.
Temperature: Minime in generale aumento; massime in leggera flessione per minore soleggiamento. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 24/25°C a 1000/1200 m. su Prealpi a 1500 m min 14°C max 19°C, a 2000 m min 12°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 17°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù moderati da Sud-Ovest, a 5/15 km/h a 2000 m, a 25/35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Fino al primo pomeriggio bassa (0%), poi probabilità in lieve aumento (20/30%) per sporadici rovesci o temporali. La fenomenologia interesserà maggiormente i rilievi trentini e altoatesini, traboccando sui settori confinanti con il Veneto. Pertanto molti settori dolomitici e prealpini rimarranno all’asciutto.
Temperature: Minime in diminuzione e massime senza notevoli variazioni rispetto a sabato, eccetto lieve calo in alta quota. Sono previste punte di 28/30°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù deboli dai quadranti meridionali, quasi calmi alla sera, a 5/10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.