RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOLOMITIBUS… GUIDA IL TUO FUTURO, LO SPOT ALLA RADIO
SERVIZIO IDRICO, INTERRUZIONI A VALLADA E AGORDO
VALLADA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nel COMUNE DI VALLADA AGORDINA, nelle Vie Sacchet, Celat, Mas e in Località Val.
AGORDO Domani dalle 13 alle 18 e venerdi dalle 8 alle 18 potrebbe mancare l’acqua nel comune di AGORDO, in LOC. GIOVE.
STRADA CHIUSA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sono iniziati i lavori sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 20 giugno per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale.
Divieto di circolazione in via Giovanni Moro
BELLUNO Divieto di circolazione veicolare in via Giovanni Moro, nel tratto di strada compreso tra i civici 3 e 5/A, nei giorni 15 e 16 giugno, dalle ore 8.30 ore 17.30 di ciascuna giornata
SAN TOMASO: CADE DA UNA SCALA E VIENE TROVATO SENZA VITA DALLA COMPAGNA
SAN TOMASO Atteso per pranzo a casa a mezzogiorno, quando non si è presentato la compagna, Ester è uscita a chiamarlo, per poi andarlo a cercare nei dintorni, e lo ha ritrovato a terra esanime, al limitare del bosco, caduto a terra da una scala. Verso le 13.15 di ieri la Centrale del Suem ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino della Val Biois, in supporto all’ambulanza, poiché la casa in frazione Colarù è abbastanza isolata e non raggiungibile dalla strada. Già sul posto, il personale medico aveva purtroppo tentato invano le manovre di rianimazione, arrivando a constatare il decesso di Luciano Ongaro, 68 anni pensionato, già dipendente dei servizi forestali e un passato in giro per il mondo con la ditta Emilio Fochi. Da una prima ricostruzione, l’uomo era salito diversi metri su una scala appoggiata a un faggio nel tentativo di staccare un ramo secco con un cordino, quando era caduto a terra. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, i soccorritori hanno caricato la salma sulla barella e la hanno trasportata fino alla strada che da Avoscan porta a San Tomaso, per affidarla al carro funebre. (foto Giacomo Soppelsa, pagina facebook)
DALLA PAGINA FACEBOOK Quelli che sono dipendenti ex Fochi Giacomo Soppelsa Cari amici , purtroppo altra brutta notizia oggi mentre stava tagliando la legna è incorso in un incidente ed è morto LUCIANO ONGARO ” Luki ” R.I.P.
Laura Fossen in questo momento penso al Luki di tanti anni fa…quante serate, allegria con te e la ” combriccola”..tanta tristezza ora..chissà se potrai sentire tutto questo…Buon viaggio, amico dei migliori anni..riposa in pace.
E’ MORTO GIANPIETRO MINELLA, SOCIO FONDATORE DELLA FAMIGLIA BELLUNESE DI BIENNE IN SVIZZERA
BELLUNO Un nuovo lutto colpisce l’Associazione Bellunesi nel Mondo. All’età di 86 anni è venuto a mancare Gianpietro Minella, socio fondatore e cassiere fino al 2021 della Famiglia Bellunese di Bienne (Svizzera). Nato a Formegan, Santa Giustina, fu il più giovane di nove fratelli. Dopo le scuole obbligatorie imparò il mestiere del muratore. A 17 anni partì per la Svizzera, dove raggiunse suo fratello che lavorava nell’edilizia. Nel 1954 si spostò a Brügg e vi rimase per quarantaquattro anni lavorando nella stessa ditta come capo muratore. Nel 1965 si sposò con Olga e da questa unione nacque la figlia Roberta. Nel 1968, con alcuni bellunesi del posto fondò la Famiglia Bellunese di Bienne. Fece parte del comitato come segretario e cassiere fino 2021.
MALORE IN MONTAGNA
CORTINA Alle 10 circa di ieri la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista colto da malore, mentre con una comitiva stava salendo dal Col Gallina verso le Cinque Torri. H.K, 71 anni, di Valle Aurina (BZ), che faceva parte di un gruppo di 8 persone, è stato raggiunto dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore lungo il sentiero numero 440, in località Casonate, recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
MALORE PER UNA BAMBINA A FORCELLA AVERAU
CORTINA Ieri verso mezzogiorno il 118 è stato attivato per una bambina tedesca di 11 anni, che si era sentita male, mentre con un gruppo di sette persone stava percorrendo il sentiero numero 441, che dal Falzarego porta al Rifugio Nuvolau. Le prime cure alla bimba sono state portate dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sbarcati nella zona di Forcella Averau. La bambina è stata trasportata all’ospedale di Treviso.
RIVAMONTE-GOSALDO, 15 GIORNI A SINGHIOZZO, CHIUSURE PROLUNGATE
SP3 VAL IMPERINA In Comune di Gosaldo dal 15 giugno al 1 luglio – festivi e prefestivi esclusi – interdizione totale al traffico a fasce orarie: dalle 8 alle 10, dalle 10.15 alle 12.30 dalle 13.30 alle 16 dalle 16.15 alle 17.30. Durante le aperture senso unico alternato. Alternativa la 347 Duran Cereda da Gosaldo.
STALKER CONDANNATO A TRE ANNI, PERSEGUITAVA LA EX E IL COMPAGNO
SABATO A CORTINA L’APPUNTAMENTO CON IL SOCCORSO ALPINO PER PARLARE DI MONTAGNA E SICUREZZA
BELLUNO La Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha organizzato sabato prossimo, 18 giugno, un evento a Cortina D’Ampezzo con l’obiettivo di coinvolgere in un incontro pubblico i principali attori istituzionali del soccorso in montagna e negli ambienti impervi del Paese. La manifestazione si terrà fra la gente, in Corso Italia, in occasione della giornata nazionale Sicuri in Montagna, organizzata tradizionalmente ogni anno il terzo fine settimana di giugno. Una realtà d’eccellenza, quella del soccorso in montagna, che pone davvero l’Italia al vertice, in questo particolare ambito, a livello internazionale. Sono infatti sicuramente più di 15mila gli interventi di soccorso alpino che ogni anno impiegano le istituzioni del nostro Paese (10mila effettuati dal CNSAS): decine di migliaia le persone in pericolo salvate, con purtroppo un numero di vittime che ogni anno supera le 500 unità. Il Soccorso Alpino ha voluto, per questa giornata dedicata alla sicurezza, dare vita a un incontro pubblico che inizierà alle ore 16.00, presso La Conchiglia di Corso Italia (in caso di maltempo la sede sarà spostata presso l’Alexander Hall). Si parlerà soprattutto di prevenzione e collaborazione fra le istituzioni, all’apertura di una stagione turistica che si preannuncia particolarmente effervescente. Parteciperanno autorità civili e militari, fra i quali: Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Roberto Chieppa, segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Parisi, capo del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco, alti rappresentanti della Guardia di Finanza, delle Truppe Alpine, dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato. Oltre ad alcuni rappresentanti della Sanità delle Regioni, fra i quali Luciano Flor, capo dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto e Alberto Zoli, Direttore Generale di AREU Lombardia. Aprirà l’evento il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.
SUEM 118, DUE ELICOTTERI IN SERVIZIO NEL BELLUNESE IN LUGLIO E AGOSTO
VENEZIA Salgono a due per questa estate gli elicotteri del Suem 118 per il servizio di emergenza-urgenza nell’area montana delle Dolomiti bellunesi e dell’Ulss 1 Dolomiti. Oltre a “Falco”, basato a Pieve di Cadore, per i mesi di luglio e agosto un secondo velivolo, basato a Cortina d’Ampezzo, sarà a disposizione per intervenire in un periodo di grande afflusso turistico sulla montagna veneta. La novità è stata resa possibile dalle sinergie tra ULSS 1 Dolomiti, Dolomiti Emergency, Soccorso Alpino e CREU regionale, a luglio e agosto, in via sperimentale. Il velivolo sarà dotato di equipaggio sanitario, messo a disposizione da Dolomiti Emergency. La II delegazione Dolomiti Bellunesi del Soccorso Alpino garantirà la presenza di un tecnico di elisoccorso. Il servizio per ora in regime di sperimentazione sarà attivo tutti i giorni per 12 ore. “E’ una novità – dice il Presidente del Veneto – L’elicottero sarà attivato sempre dalla Centrale Operativa del SUEM 118, sulla base delle necessità e potrà essere un valido supporto agli interventi in particolare nell’alta provincia. Un lavoro ben fatto – conclude il Governatore – per il quale ringrazio la direttrice dell’Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro, Dolomiti Emergency anche per l’apporto economico, il Centro Regionale Emergenza Urgenza e l’insostituibile Soccorso Alpino”.
IL COMMENTO DEL DIRETTORE GENERALE ULSS 1 DOLOMITI MARIA GRAZIA CARRARO, ALEX BARATTIN DELEGATO DEL SOCCORSO ALPINO E LAURA MENEGUS DI DOLOMITI EMERGENCY
«Saluto con favore questa progettualità che ci consente di sperimentare, con la regia del 118, un modello di soccorso in montagna adatto a zone impervie con alta affluenza di persone in stagione, rendendo ancora più performante la macchina dei soccorsi per chi sceglie la montagna per le proprie vacanze e attività sportive», commenta il Direttore Generale dell’ULSS Dolomiti Maria Grazia Carraro «mi aggiungo al Presidente nel ringraziare il Centro Regionale Emergenza Urgenza per aver creduto in questa iniziativa, Dolomiti Emergency per averla resa possibile grazie ad un importante contributo economico e il Soccorso Alpino, sempre al nostro fianco. Raccomando prudenza: venite in montagna per rigenerarvi e godere della bellezza delle nostre Dolomiti ma facendo sempre attenzione alla sicurezza dei comportamenti, per non mettere a rischio chi ogni giorno dedica la propria vita ai soccorsi». «La sinergia tra pubblico e privato ha consentito di realizzare un progetto da anni in cantiere: il mezzo aggiuntivo, che dovrà essere utilizzato per reali necessità e non come un “taxi”, deve essere visto come un bene preziosissimo per ottimizzare i soccorsi e i tempi di intervento, a supporto delle squadre di terra che quotidianamente operano per la salvaguardia degli utenti. Ringrazio Regione, CREU, Ulss e Dolomiti Emergency che hanno reso possibile questo sogno», commenta Alex Barattin, Delegato del Soccorso Alpino. «Si realizza un progetto ideato dal gruppo di lavoro di Dolomiti Emergency (composto da Laura Menegus, Dimitri De Gol, Giovanni Cipolotti e Chiara Da Damos) per dare maggiore tutela al nostro territorio sia ai residenti sia ai turisti» spiega Laura Menegus presidente di Dolomiti Emergency « Ringrazio l’Ulss, il CREU della Regione Veneto e il Soccorso Alpino per aver capito l’importanza del nostro progetto ed averlo appoggiato».
NUOVO INCONTRO SUL PIANO DEI LAVORI DELLA GALLERIA “COMELICO”
ROMA Si è svolto ieri presso la Direzione Generale di Anas (Gruppo FS Italiane) l’incontro tra i sindaci della Val Comelico e il Direttore Operation e Coordinamento Territoriale, Matteo Castiglioni, alla presenza del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, in merito al piano dei lavori di manutenzione della galleria “Comelico”, lungo la strada statale 52 “Carnica”, tra Auronzo e Santo Stefano di Cadore. I sindaci nel corso dell’incontro hanno consegnato, come annunciato, lo studio di fattibilità per il ripristino della strada della Valle. Anas si è resa disponibile, mediante la sottoscrizione di una convenzione sotto l’egida del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, a sviluppare le successive fasi progettuali per il ripristino della viabilità che miglioreranno l’accessibilità al comprensorio, confermando anche la disponibilità a rivestire il ruolo di soggetto attuatore dei lavori, una volta individuate le fonti di finanziamento. Per quanto riguarda gli interventi programmati in Galleria sono stati ulteriormente illustrati i temi legati alla sicurezza degli utenti. Pertanto è stata confermato l’avvio delle fasi preliminari del piano dei lavori che – durante i primi mesi – non comporteranno alcuna modifica alla circolazione stradale garantendo la regolare apertura al transito, sia in orario notturno che diurno, in entrambi i sensi di marcia. Alla fine della corrente stagione estiva, con la conclusione della fase di approvvigionamento dei materiali e delle attività preliminari di cantierizzazione, saranno quindi avviate le lavorazioni su strada, che saranno debitamente comunicate con anticipo al pubblico. Durante i lavori il passaggio dei mezzi di emergenza sarà sempre consentito 24 ore su 24, anche tramite il presidio senza soluzione di continuità di entrambi gli imbocchi della galleria, che garantirà anche il presidio del cantiere in caso di incidenti. E’ stata inoltre riesaminata l’articolazione del dispositivo di viabilità previsto, che prevede la chiusura notturna continuativa di 10 ore e il transito a senso unico alternato – ogni 30 minuti – durante le 14 ore diurne. In una prima fase la galleria sarà aperta dalle ore 06 alle ore 20, con l’obiettivo di creare il minor impatto possibile ai flussi di traffico e non modificando l’orario del Trasporto Pubblico Locale soprattutto per il pendolarismo scolastico e lavorativo. Le tempistiche di semaforizzazione, in una successiva fase, potranno essere riviste in ragione del concreto andamento del traffico e della stagionalità. Anas, accogliendo le istanze del territorio, ha inoltre confermato che durante i lavori, in occasione dei periodi di maggior afflusso turistico, adotterà misure temporanee per ripristinare il doppio senso di circolazione.
ABBIAMO UN PROBLEMA, DA NON DIMENTICARE “AVANZA IL BOSTRICO”
REDAZIONE Sono molto fortunato, dal mio punto di osservazione quotidiano posso spaziare dal Monte Arion, passando per Soccol sopra Taibon, sotto le pendici del monte Agner, finire in fondo alla Valle di San Lucano per poi soffermare lo sguardo sulle Pale di San Lucano i cui boschi sono stati devastati dall’incendio del 2018 e da Vaia qualche ora dopo. IlMonte Arion: qui Luxottica ha fatto un grande investimento, con generosità ha recuperato gli schianti della tempesta e collocato a dimora nuove piantine. Proprio al confine dell’area riecco quella macchia rossa-fastidio che si allarga verso l’alto. Tra Soccol e Fason (sotto l’Agner) il bostrico avanza inesorabilmente e velocemente, così sulle pale di San Lucano, anche accanto alla strada tagliafuoco e pista ciclabile. Infine sopra i Coi di Taibon un altro gruppo di alberi ormai secchi, eliminati dal bostrico. E’ solo un esempio, tanti monti dell’arco Dolomitico presentano gli stessi problemi.
TRA IL PONTE “DEL FELICE” E NOACH STRADE CHIUSE E ASFALTATURE IN CORSO
LA VALLE E’ noto da giorni che la strada tra Veran e Noach rimane chiusa per una settimana per permettere i lavori sul ponte stradale. Evidentemente non era noto a tutti, non a coloro che hanno permesso i concomitanti lavori lungo la strada di Noach, la viabilità alternativa per raggiungere la zona artigianale di La Valle Agordina e le abitazione della zona. Alle nove di ieri mattina Silvano ha fatto squillare il telefono della radio “Mi chiedo chi si occupa della programmazione. Già è un disagio per noi dover fare il giro per Noach allungando la strada di tre chilometri, ma se i lavori s’hanno da fare non ci sono alternative. Ma si faccia almeno attenzione a non creare ulteriori disagi ai disagi”.
LUXOTTICA, PARCHEGGI: SPAZI IN PIU’ PROBLEMI IN MENO
AGORDO Ci siamo…dopo la segnaletica orizzontale i parcheggi sono disponibili da ieri
ARCHIVIO RADIOPIU 6 APRILE 2022
NUOVI PARCHEGGI LUXOTTICA, SI LAVORA A PIENO RITMO. OLTRE 100 NUOVI POSTI AUTO
AGORDO Cantiere aperto in località Valcozzena. Da due settimane i mezzi sono al lavoro per creare un nuovo parcheggio destinato agli operai di Luxottica. Si lavora a pieno ritmo per togliere il verde tra l’ingresso dipendenti a sud dello stabilimento e il Zumbrillenbar. Un triangolo dove escavatori e camion stanno operando per rendere quanto prima disponibile i nuovi spazi per le autovetture. Non mancano i disagi in questo periodo ma Luxottica ha pensato a rendere meno difficoltoso possibile l’arrivo in azienda per i turnisti del pomeriggio mettendo a disposizione i bus navetta gratuiti che da Tamonich portano all’ingresso principale le maestranze. Ancora qualche settimana di tempo per terminare l’opera dove nasceranno più di cento nuovi posti auto che dovrebbero bastare per far si che non si ripetano le situazioni del passato con i parcheggi selvaggi e le relative sanzioni della polizia locale.
DOPO LA GRANDINATA, LA COSTAN RIAPRE DOMANI
LIMANA Lo stabilimento della Epta Costan rimarrà chiuso fino alle 6 di domani mattina. Oggi saranno garantite le attività di spedizione. I danni provocati dalla grandinata di lunedì pomeriggio hanno finito per incidere in maniera notevole sull’attività dello stabilimento, costretto a interrompere la produzione per due giorni. Secondo le prime stime effettuate dalla proprietà, le spese di riparazione dell’immobile ammonteranno a diverse centinaia di migliaia di euro.
ACC SCADE LA CASSA INTEGRAZIONE, SI ATTENDE GIORGETTI
BORGO VALBELLUNA Scade domani la cassa integrazione per i lavoratori ex Acc. 26 sono già alla Sest di Limana, pronti ad essere assunti entro fine luglio, insieme ad un’altra dozzina. In cassa integrazione straordinaria restano, 212 operai. Il commissario straordinario Maurizio Castro e i sindacati sono in attesa delle sospirate rassicurazioni dal ministero dello Sviluppo economico. L’amministrazione straordinaria, peraltro, scade anch’essa domani. A Mel si è in attesa della decisione di Giorgetti. Se conferma la proroga, per il 2023 andrebbe poi trovato un ulteriore ammortizzatore sociale per consentire in modo indolore l’assorbimento progressivo in Sest.
UN DEFIBRILLATORE PER CONFARTIGIANATO
BELLUNO Alla Confartigianato Belluno è ora disponibile un defibrillatore, acquistato su preciso indirizzo della giunta. Servirà nei momenti di bisogno (che si spera non ci saranno), ma sarà a disposizione anche della cittadinanza. La presenza di un defibrillatore è importante. Si tratta infatti di uno strumento salvavita. Studi e statistiche dicono che un intervento di rianimazione con utilizzo di defibrillatore entro cinque minuti dall’arresto cardiaco innalza la percentuale di sopravvivenza al 50 per cento, mentre dopo altri sei minuti la percentuale di persone sopravvissute è praticamente nulla.
«Ecco perché il nuovo defibrillatore rappresenta un servizio importante che Confartigianato mette a disposizione dei dipendenti, degli associati e anche della città di Belluno» dice la presidente Claudia Scarzanella. «Quando si dice che gli artigiani sono un presidio del territorio, a servizio delle comunità locali, non è retorica»
IL PRIMO GIORNO DA SINDACO DI OSCAR DE PELLEGRIN – L’INTERVISTA –
BELLUNO
di MORENO GIOLI
l’intervista
foto copertina LUCA ZANFRON
BELLUNO. Con l’elezione al primo turno di Oscar De Pellegrin, sono fatti anche i giochi per il consiglio comunale. In maggioranza entrano per “Belluno al Centro” Luciano Bassi, Lorenzo Bortoluzzi, Giovanni Bristot, Simonetta Buttignon, Marco Dal Pont, Donatella De Pellegrin, Paolo Gamba, Cimo Garzotto, Roberta Olivotto e Simone Soccal; per “Fratelli d’Italia” Raffaele Addamiano, Valentina Dalla Cort, Monica Mazzoccoli e Armando Stefani; con la “Lega” Lorenza De Kunovich, Roberto Ferro, Francesco La Grua e Francesco Pingitore
In minoranza, oltre ai due candidati sindaco usciti sconfitti dalle urne, Giuseppe Vignato e Lucia Olivotto, entrano l’ex sindaco Jacopo Massaro per “In Movimento”, “Insieme per Belluno” porta Ilenia Bavasso, Marco Perale e Francesco Rasera Berna, il “Partito Democratico“ Claudia Bettiol e Maria Teresa Cassol, “Valore Comune” Mirco Costa e Bruno Longo, “Belluno D+” Anna Candeago e Giangiacomo Nicolini.
INSIEME PER BELLUNO, PRIMO PARTITO DEL CENTRO SINISTRA
Il commento di Lucia Olivotto sul risultato elettorale
«Grazie ai bellunesi che sono andati a votare domenica. La voglia di cambiamento è stata evidente, ma non possiamo non sottolineare l’ottimo risultato di Insieme per Belluno che si è affermato come primo partito del centrosinistra»: Lucia Olivotto analizza così il risultato delle urne alle elezioni amministrative di Belluno.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022, BERTON AI NUOVI SINDACI E CONSIGLIERI: “C’E’ MOLTO LAVORO DA FARE. LOTTA ALLO SPOPOLAMENTO È PRIORITÀ CONDIVISA. UNIAMO TUTTE LE NOSTRE FORZE”
BELLUNO “È il momento di unire ogni nostra forza per combattere lo spopolamento, ciascuno per la propria parte. È una sfida epocale da affrontare con urgenza e massima operatività. Per questo al nuovo sindaco di Belluno e a tutti i nuovi primi cittadini eletti nel Bellunese auguro un buon lavoro. C’è molto da fare”. A dirlo, guardando ai primi risultati elettorali della tornata amministrativa, è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “Sui Giochi, in particolare, mi rivolgo ai due nuovi primi cittadini di Belluno e Cortina d’Ampezzo: saranno loro i sindaci delle Olimpiadi. Al primo spetterà un’opera di coordinamento di tutte le forze vive del territorio bellunese – perché l’evento sia diffuso così come i suoi benefici – al secondo invece toccherà il compito di rendere Cortina ancora più attrattiva, bella ed efficiente. Sono sfide da vincere se si vuole dare un orizzonte di crescita alla nostra provincia”, sottolinea Berton.
NELLA FOTO DI COPERTINA (LUCA ZANFRON) E NELLE SUCCESSIVE, I FESTEGGIAMENTI DI OSCAR DE PELLEGRIN CON LA SUA SQUADRA
CONFCOMMERCIO CHIEDE AI NUOVI SINDACI CONCRETEZZA PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO
BELLUNO Il quadro dei rinnovi delle Amministrazioni Comunali è quasi completo, si attende solo il ballottaggio a Feltre. È’quindi l’ora di dare concretezza ai programmi elettorali. Il Presidente di Confcommercio Belluno,Paolo Doglioni, è consapevole del difficile ruolo dei Primi Cittadini delle amministrazioni locali: “Fare il Sindaco significa essere capaci di avere sguardo programmatico e aperto ai molti strumenti per lo sviluppo del territorio, ma anche essere attenti alla quotidianità delle nostre città, paesi e borghi. Compito tutt’altro che semplice, specie all’indomani di un lungo periodo di sofferenza dovuto a fattori esogeni” riconosce Doglioni. “L’esortazione ai Sindaci è di dare il giusto tempo al confronto e al dialogo per poi far seguire un’efficace realizzazione dei progetti elaborati. Dalla loro azione dipende molto dello sviluppo del commercio e del turismo e quindi della possibilità sia di favorire la ripresa delle aziende sul territorio che lo sviluppo di nuova imprenditorialità. Consapevoli di questo, Confcommercio si mette a disposizione per lavorare insieme, inclusivamente. Ci attendono eventi, impegni, traguardi che non vogliamo mancare”.
UNCEM ELEZIONI. CONSEGNA DELLE SCHEDE NEGLI SCATOLONI AI TRIBUNALI, DISAGI PER IL PERSONALE DEI PICCOLI COMUNI
ROMA Uncem esprime forte preoccupazione per quanto avvenuto nella notte tra domenica e lunedi, quando al termine degli scrutini delle schede dei Referendum, il personale dei Comuni ha dovuto consegnare scatoloni e materiali presso i Tribunali di riferimento. Va ricordato che dopo la riduzione delle sedi, avvenuta negli ultimi anni, vi sono Comuni montani, più periferici, che distano anche 60, 80 chilometri dal Tribunale della propria giurisdizione. E così, personale comunale o anche Sindaci costretti a fare pure i fattorini, sono dovuti partire nottetempo per consegnare schede votate e non. Più tutto il materiale. Quando è evidente che la stessa operazione poteva essere fatta il giorno successivo. Uncem ha raccolto segnalazioni di lunghe code per riconsegnare le urne, le matite, le schede colorate agli uffici dei Tribunali, non senza caos e attese. I risultati, tutti i numeri, erano peraltro già stati trasmessi tramite pec immediatamente dopo lo scrutinio. Eppure, la digitalizzazione della PA è monca, fragile. Così, il dopo election-day si è tradotto in un non agevole e veloce viaggio dal Municipio al Tribunale. Che si poteva evitare, secondo Uncem, con disposizioni organizzative migliori e, in futuro, con modelli di gestione del voto, più digitali secondo standard giù adottati da altri Paesi europei.
IL PROGETTO ATELIER URBAN CLIMATE ACTION IN ALPINE TOWNS
BELLUNO Sta per volgere al termine la prima fase del progetto didattico “Atelier Urbain Climate Action in Alpine Towns”, proposto dal Comune di Belluno alla scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Cavarzano, che ha visto gli alunni impegnati da marzo a oggi nella realizzazione di piccole infrastrutture verdi nel giardino della scuola, anche con il coinvolgimento di genitori e nonni e su progetto degli stessi bambini. Il riconoscimento dei semi, cosa significa prendersi cura dell’orto, quali varietà possono essere coltivate, che funzione hanno gli insetti impollinatori, come si coltiva un orto in maniera biologica sono solo alcune delle tantissime attività che il finanziamento ha reso possibile, con grande entusiasmo da parte dei bambini e delle famiglie oltre che degli organizzatori e degli insegnanti. I bambini hanno potuto toccare dal vivo gli strumenti dell’apicoltura, vedere il lavoro delle api in un’arnia didattica, degustare vari tipi di miele, riconoscere le verdure, realizzare un semenzaio, ma anche costruire bug- hotel, spaventapasseri e casette per farfalle e uccellini con materiali riciclati. Alcuni di questi piccoli arredi sono stati posizionati nel giardino della scuola, altri sono stati destinati alle abitazioni delle famiglie dei bambini. Le ultime giornate di lavoro hanno visto la realizzazione delle aiuole fiorite e dell’orto nel giardino della scuola.
UN PRESIDIO “LIBERA” IN AGORDINO, OGGI AD AGORDO E DOMANI AD ALLEGHE
AGORDO-ALLEGHE Due assemblee aperte a tutta la cittadinanza per costituire un presidio di Libera in Agordino e diffondere la cultura della legalità. Sono quelle che sono state organizzate per oggi alle 20.30 al centro parrocchiale di Agordo e per domani sempre alle 20.30 in sala Stoppani di Alleghe (con il patrocinio del Comune di Alleghe) da un gruppo di persone che ha raccolto l’input lanciato loro da Piermario Fop, coreferente di Libera Veneto, e fondatore del presidio Libera Cadore. «A livello regionale – spiegano gli organizzatori delle assemblee – è nata questa volontà di creare più presidi sul territorio per avvicinare ulteriormente Libera ai cittadini. Abbiamo ritenuto pertanto di sostenere questa volontà e di provare a far nascere un presidio anche in Agordino, terra dove, in questi ultimi anni, sono già sorte iniziative tese da un lato a fare memoria delle vittime innocenti delle mafie, dall’altro a stimolare, specie nelle giovani generazioni, l’impegno a costruire una società più giusta e solidale». L’istituto comprensivo di Cencenighe, in particolare, da tempo sottolinea il 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con eventi rivolti non solo agli studenti, ma tutta la cittadinanza. Alla scuola media di Canale d’Agordo nel 2018 è stata intitolata la biblioteca ai fratelli Salvatore e Giuseppe Asta, uccisi dalla mafia assieme alla madre Barbara Rizzo nella strage di Pizzolungo. Il Comune di Agordo nel 2019 ha intitolato il parcheggio di Tamonich a Peppino Impastato, ucciso da Cosa Nostra nel 1978. «A Libera, l’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro fondata da don Luigi Ciotti nel 1995 – dicono i promotori delle assemblee a cui saranno presenti sia Fop che Enrico De Col, coordinatore della sezione Libera Belluno – possono aderire cittadini, ma anche associazioni e scuole. Per questo invitiamo tutti a partecipare agli incontri di Agordo e di Alleghe. La nostra intenzione è quella di costituire un presidio, un luogo in cui le persone possano concretizzare assieme gli obiettivi che Libera si è posta nel suo statuto e cioè approfondire il fenomeno mafioso e le azioni per contrastarlo ed elaborare un piano educativo generale per chiunque intenda impegnarsi per la crescita della cultura della legalità, dell’etica della responsabilità, della solidarietà, della nonviolenza e della tutela dell’ambiente». «Pensiamo – concludono – che sia anche un’ulteriore occasione per quanti abitano in questa vallata di farsi comunità e di agire tutti assieme per il bene comune».
SAMANTHA CRISTOFORETTI CAPTATA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Erano le 12:10 quando la stazione spaziale con a bordo l’astronauta Samantha Cristoforetti è transitata sopra i cieli d’Europa ed è stata captata mentre teneva un incontro con una scuola in Italia. A registrare il passaggio ci ha pensato Mauro Groppa del Radio Club Cime Bianche che con il suo apparato radioamatore è riuscito a sentire cosa stava succedendo. Non è la prima volta che la stazione spaziale transita sopra i cieli agordini, ma questa volta la registrazione è nitida, ciò vuol dire che il passaggio è avvenuto in concomitanza con la zona di Cencenighe.
L’AUDIO DI MAURO GROPPA
OSPEDALE DI FELTRE: TUTTI DIMESSI. NELLE ULTIME 24 ORE 3700 NUOVI CASI, 3 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GIORNATA PER LE DONAZIONI DEL SANGUE, IL GRAZIE ALLA GENEROSITA’ DEI BELLUNESI
BELLUNO La generosità e l’organizzazione dei donatori di sangue dell’Ulss Dolomiti va oltre i confini dalla provincia: il “buon sangue” dei bellunesi non basta solo per le necessità degli assistiti locali ma viene anche “esportato” fuori ulss per rispondere ai bisogni di altre realtà anche fuori regione. DONAZIONI 2021 Il 2021 è stato un anno molto positivo per le donazioni, che sono state 14.567, ben 1568 in più del 2020 (+12.06%), con un aumento in controtendenza rispetto alle altre realtà. CESSIONI 2021 È stato un anno molto positivo anche per il contributo fornito ad altre ULSS sia in Veneto che fuori Regione 6518 unità di globuli rossi, ben 1028 (18.72%) in più di quanto programmato a livello regionale. ANDAMENTO 2022 L’andamento positivo delle donazioni continua anche nei primi mesi dell’anno in corso: infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi sono state effettuate 6562 donazioni, 355 (5.72%) in più dello stesso periodo del 2021 e ben 1243 (23%) in più dello stesso periodo del 2020. Altrettanto importante è stata l’attività di cessione, con 2845 unità di globuli rossi inviate finora in altre ULSS,118 (4.33%) in più dello stesso periodo del 2021.
«La generosità dei bellunesi è testimoniata da dati come questi che testimoniano una cultura del dono radicata. Un ringraziamento personale ad ogni donatore, perché la donazione di sangue non è un gesto fine a se stesso ma si inserisce in uno stile di vita, proprio della gente di montagna, fatto di solidarietà silenziosa e concreta, di responsabilità verso l’altro e di attenzione alla salute», commenta il direttore generale Maria Grazia Carraro «un ringraziamento particolare anche alle Associazioni di volontariato che coordinano questo piccolo esercito di solidarietà con instancabile energia»
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
IL BANDO DELLA POLIZIA
Nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 20 maggio è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame e titoli, per l’assunzione di 1381 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. La procedura informatica è disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it
FAI UN GIRO IN VILLA 2022, 18-19 GIUGNO
BELLUNO “FAI un giro in villa”, il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta con i Gruppi FAI Giovani del territorio è giunto alla sesta edizione. Obiettivo del FAI è quello di far rivivere alcune ville venete solitamente chiuse al pubblico, che ospiteranno per l’occasione diverse iniziative: passeggiate, incontri, musica, con lo scopo di raccogliere fondi a favore di Monte Fontana Secca, un alpeggio con malga sul Massiccio del Monte Grappa a Quero Vas, donato al FAI nel 2015 dai fratelli Liliana e Bruno Collavo, che hanno così voluto onorare la memoria dei propri genitori. L’appuntamento bellunese chiude l’edizione 2022 di “FAI un giro in villa”: durante il week 18 e 19 giugno verrà aperta dal Gruppo FAI Giovani di Belluno Villa Sacello Conte della Morgia a Col di Mezzo, in comune di Limana. Due sono gli eventi collaterali. In occasione del cinquantesimo della morte di Dino Buzzati “pomeriggio buzzatiano” sabato 18 giugno: dalle 15 letture con la compagnia teatrale “Sur la Scène” e con lettura e musica con il cantautore Giorgio Fornasier. In villa si potrà inoltre vedere l’esposizione di quattro bassorilievi realizzati dagli studenti della Scuola del Legno di Sedico ispirati alle illustrazioni di Buzzati contenute nel suo “Miracoli di Val Morel”. Il secondo è “Yoga in villa”, a partire dalle 9.30: sabato 18 per gli adulti, domenica 19 per bambini dai 4 ai 10 anni (per informazioni e prenotazione si rimanda alla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani Belluno).
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
MESE DEL LIBRO IN ALPAGO
PIEVE D’ALPAGO Il 16 agosto 2022, saranno trascorsi vent’anni dalla scoperta della situla bronzea istoriata datata VI-V sec. a.C., avvenuta a “Pian de la gnela” a Pieve d’Alpago. Il Comune di Alpago e la rassegna culturale Mese del Libro (che ritorna con questa anteprima dopo un anno di stop dovuto alla pandemia) dedicano alla ricorrenza (venerdì 17 giugno, alle 15, in sala “Placido Fabris” a Pieve), un incontro internazionale con i massimi esperti e studiosi di questa arte intitolato: “Studi e confronti sull’Arte delle Situle: Monte Krn (Slovenia)-Alpago (Veneto)-Caravaggio (Lombardia)”. Questo incontro di studio offre l’opportunità, anche al pubblico, di scoprire quanti possano essere i contenuti racchiusi in reperti come le situle, considerate le strette similitudini dei personaggi raffigurati, e a quali significati e relazioni tra genti dell’Età del ferro potrebbero fare riferimento. I relatori dell’incontro: Alessandro Vanzetti: Docente di archeologia all’università “La Sapienza” di Roma; Luca Zaghetto: Ricercatore indipendente; Bostjan Laharnar, Peter Turk: Museo nazionale della Slovenia; Miha Mlinar: Museo di Tolmino; Diego Voltolini: Direttore del Museo archeologico nazionale delle Marche; Louis Nebelsick: Docente di archeologia presso l’università Cardinal Stefan Wyszynski di Varsavia; Elia Bettini: Ricercatore indipendente
UNA STORIA DI OLTRE 15 METRI QUADRATI A ZUGLIANO IN PROVINCIA DI VICENZA
PISCINA DI BELLUNO: CHIUSURA PER MANUTENZIONE ANNUALE DAL 12 AL 26 GIUGNO
BELLUNO La Sportivamente Belluno desidera avvisare gli utenti che la Piscina sarà chiusa dal 12 al 26 giugno per la consueta manutenzione annuale. Nel periodo di chiusura la segreteria sarà comunque aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per riconferme, pagamenti, iscrizioni; sabato e domenica sarà chiusa
RINVIATA LA SERATA CON SAMMY BASSO A CAVIOLA
CANALE D’AGORDO la serata con Sammy Basso prevista sabato alla Casa della Gioventù di Caviola è rinviata causa Covid a data da destinarsi.
IL CONCERTO DI GALA
BELLUNO La Filarmonica di Belluno celebra il suo 155° compleanno con un concerto dove il pubblico potrà ascoltare un articolato programma che spazia dalla musica originale per orchestra di fiati ad apposite trascrizioni di musica classica, dalle colonne sonore fino alla musica tradizionale. Oggi alle 20.30 in piazza Duomo con ingresso libero, dirige il maestro Sandro De Marchi
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
TORNA IL TEATRO A VILLA BUZZATI
BELLUNO Venerdì ultimo appuntamento della prima parte di Buzz@ti/amo, la rassegna culturale organizzata dall’Associazione Villa Buzzati S. Pellegrino. Si chiude con il teatro in giardino (nel granaio in caso di pioggia) e con la rappresentazione de “La telefonista”, che insieme a “Sola in casa”, “L’orologio” e “Spogliarello” è uno dei quattro atti unici che Dino Buzzati ha dedicato alle donne. Con Antonella Morassutti (foto), voce recitante, la regia di Riccardo Ricci e i costumi di Ilenia Rossit. Realizzato in collaborazione con Circolo Cultura e Stampa di Belluno è inserito nel progetto Dino Buzzati nel 50°anniversario della morte.”
L’ORTO RITROVATO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Sabato a San Tomaso Agordino prende il via una serie di incontri di formazione pratica sulla riproduzione delle piante locali e sulle tecniche di coltivazione in alta montagna. Il corso, gratuito, è rivolto a chi opera nell’area del Gal Alto Bellunese ed è finanziato nell’ambito del PSL “CIME” del GAL – MISURA 19.3 PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE “L’ORTO RITROVATO
IERI ALLA RADIO
23-26 Giugno RADUNO SPITFIRE IN VENETO: “1° Dolomiti Spit Tour Memorial Gianni Chinello” Informazioni: Carlo Penso – Tel. 339 3575381 – e-mail: [email protected]
Ospite Carlo Penso
di Claudio Fontanive
AUDIO
PERCORSO E PROGRAMMA CLICCA QUI
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 13 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2022- CON ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
39 ANNI DI RADIO…IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO IN BIANCO E NERO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 ANTONIETTA FRAGNITO “ERO LI’”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 627 DEL 14 GIUGNO 2022
Ultima settimana della terza serie di Collage andata in onda da maggio 2021 ad oggi, con quella di venerdì saranno 630 le puntate trasmesse. Anche stavolta si alterneranno brani italiani ed internazionali più o meno noti e venerdì in chiusura di settimana dedicheremo la puntata ai cantautori di casa nostra. A questo punto il programma si prenderà una pausa per ritornare in autunno con nuove puntate con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000. Cosa potremo ascoltare al posto di Collage? Le repliche di Collage che ci terranno compagnia fino a fine estate. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere