*******
E IN EDICOLA… MENSILE NEWS. IL NUOVO MENSILE PER LA PROVINCIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.10 EL BON DE L’ANSUDA CON ANTONELLA ED EDY 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 la rassegna stampa da l’amico del popolo di GIANNI SANTOMASO 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 ELETTROCHOC CON DJ JACK 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
EX CASERMA DEI CARABINIERI A GOSALDO, L’INCONTRO CON L’ARMA. LUNEDI ALLE 20.30 IN DIRETTA DIFFERITA SUI CANALI FM E DAB PLUS
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
LE NOTIZIE DELLA NOTTE
Dal FMI oltre 500 milioni di dollari per il Costa Rica E’ il primo Paese a completare l’accordo RSF Incontro Lula-Erdogan, sostegno a ingresso Turchia nei Brics Il leader brasiliano ha annunciato una visita ad Ankara Trump, tutti i presidenti dovrebbero sottoporsi a test cognitivo E lo chiede per Biden Allarme negli Usa, rischio attacco è terroristico reale’ Cnn cita fonti, dopo l’arresto di otto persone dal Tajikistan Euro 24: esordio facile per la Germania, 5-1 alla Scozia Partita inaugurale a senso unico, in venti minuti match deciso
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO una piccola auto Xev si è quasi capovolta in via Prade dopo aver evitato una Citroen ferma. Il conducente, un minorenne, è stato trasportato al Pronto Soccorso del San Martino con ferite al braccio e traumi.
SANTA GIUSTINA una donna di 64 anni è stata urtata da un’auto in retromarcia. La donna è stata soccorsa dall’ambulanza dell’ospedale di Feltre.
FELTRE In piazza Isola un uomo è stato denunciato per porto illegale di arma e oggetto atto a offendere, dopo aver minacciato i passanti con un coltello. L’incidente è avvenuto tre anni fa. L’uomo sarà processato nei prossimi mesi.
RIVAMONTE In occasione della tradizionale sagra di Sant’Antonio, la Proloco di Rivamonte ha ospitato le persone con disabilità del Centro Diurno AltroSenso di Agordo, offrendo loro un tavolo e un piatto di gnocchi. Questa tradizione, legata alla figura di Piero Rosson, storico educatore del Centro, mira a garantire la partecipazione delle persone con disabilità a eventi comunitari significativi.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Procura di Milano Caso Uss, arrestato un russo nell’inchiesta sulla fuga Umbria Accoltella la compagna dopo la fine della relazione e ferisce la figlia Da ex poliziotti false informazioni a Salvini sulle Ong In fiamme la barca di Stefania Craxi e del marito all’Elba ‘Frode sulle mascherine’, Irene Pivetti a giudizio ll conduttore radiofonico Andrea Piscina, 25 anni, che ha un programma su Rtl 102.5, è stato arrestato su ordinanza del gip di Milano Ileana Ramundo, per produzione di materiale pedopornografico e violenza sessuale.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più: ARGINATURA LUXOTTICA Gianni Santomaso
INCONTRO A GOSALDO CON IL COMANDANTE DEI CARABINIERI, OGGI SUL Corriere delle AlpiI E NOTIZIARI RADIO PIU, LUNEDI DIRETTA RADIO
BELLUNO Un piccolo coltellino svizzero dimenticato nella borsetta è costato caro a una donna bloccata dal metal detector all’ingresso dell’ufficio del Giudice di pace di Belluno. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio e il personale della vigilanza ha fatto intervenire per competenza i vigili urbani del comando di via Gabelli.
BELLUNO Nelle prossime settimane inizieranno i corsi di formazione per operatori qualificati ad intervenire su cervi e caprioli feriti, fanno parte delle azioni previste dal “Protocollo operativo per gli interventi su fauna selvatica in difficoltà” approvato dalla Provincia nell’ottobre 2021.
IN PROVINCIA SOLO DUE DONNE ELETTE SINDACO La Consigliera di Parità Flavia Monego sottolinea che non si tratta solo di quote rosa, ma di facilitare l’accesso alla vita amministrativa per tutti, solo due donne sono state elette a sindaco, mantenendo il numero di sindache invariato rispetto a prima delle elezioni.
Il Vescovo di Belluno e Feltre Agisce Contro gli Abusi Sessuali Il vescovo di Belluno e Feltre, mons. Renato Marangoni, ha annunciato iniziative contro gli abusi sessuali. Di fronte a tali accuse, il vescovo inoltra una denuncia canonica alla Congregazione e consiglia alla vittima di rivolgersi all’autorità giudiziaria.
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE A PALAZZO MIGLIORINI Approvato il progetto esecutivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sostituzione dei serramenti a Palazzo Migliorini, sede degli uffici tecnici del Comune di Belluno.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA INQUINATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDì dalle 8 alle 12, potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO nelle LOCALITA’ CROSTOLIN e VERAN
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
DAL GIUDICE DI PACE CON UN COLTELLO NASCOSTO. FERMATO DALLA POLIZIA LOCALE DI BELLUNO
BELLUNO Un piccolo coltellino svizzero dimenticato nella borsetta è costato caro a una donna bloccata dal metal detector all’ingresso dell’ufficio del Giudice di pace di Belluno. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio e il personale della vigilanza ha fatto intervenire per competenza i vigili urbani del comando di via Gabelli.
La donna è stata denunciata a piede libero per porto abusivo di arma atta a offendere. A margine, una curiosità: da alcuni mesi, la più nota azienda produttrice di coltellini svizzeri tascabili ha deciso di togliere la lama per adeguarsi ai protocolli sulla sicurezza sempre più restrittivi.
UNA GIORNATA INTENSA PER IL SUEM 118
REDAZIONE Si chiude con ben sei interventi il venerdì del Suem 118 in provincia di Belluno. Poco prima delle 10:30 il primo allarme è scattato a Santa Giustina dove una donna di 64 anni è stata investita. L’ambulanza l’ha portata all’ospedale di Feltre con ferite di media gravità. Alle 12:30 il recupero di due escursionisti illesi a Cortina mentre alle 13:30 la centrale operativa è stata allertata per un minore che era stato coinvolto in un incidente stradale. Un altro incidente stradale alle 15:30, sempre a Belluno, dove l’ambulanza ha soccorso un uomo di 35 anni per poi portarlo all’ospedale di Belluno. Anche a Cortina i sanitari sono stati chiamati nello stesso momento e anche in questo caso per un incidente che ha visto coinvolto un 18enne di Pieve di Cadore. Infine, poco dopo le 18, la centrale operativa è stata chiamata in causa per un trauma da caduta che ha visto coinvolto un 85enne di San Donà di Piave. Il fatto è successo a Vallada e il paziente è stato trasferito all’ospedale di Agordo con ferite di media gravità.
RECUPERATA COPPIA BLOCCATA DALLA NEVE
CORTINA Attorno alle 13 di ieri la Centrale del Suem è stata contattata da una coppia di escursionisti francesi, bloccati dalla neve all’uscita della Ferrata di Punta Anna a circa 2.700 metri di quota. Dopo che le nuvole basse ne hanno impedito l’avvicinamento, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato due soccorritori di Cortina e della Guardia di finanza e li ha sbarcati il più vicino possibile sul Vallon di Tofana. I due soccorritori si sono poi avvicinati a piedi, raggiunti da un terzo soccorritore arrivato dal Rifugio Giussani. Una volta dalla coppia, un ragazzo e una ragazza di 22 anni che non avevano calzature adeguate, la squadra li ha dotati di ramponi e assicurati a una corda corta, per poi accompagnarli fino al Rifugio Dibona.
IERI ALLA RADIO, TRA GLI ARTICOLI PIU’ CLICCATI SUL SITO DI RADIOPIU. VISUALIZZAZIONI NELLE 24 ORE 6.453
Donna Ferita in Incidente Stradale a Belluno
Ieri pomeriggio, una 35enne di Belluno è finita fuori strada con la sua Ford Fiesta, schiantandosi contro un muro tra viale Giovanni Paolo I e via Doglioni. L’incidente è avvenuto verso le 15.30 vicino al ponte degli Alpini. Soccorsa dal Suem 118, è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino con lesioni di media gravità. Nessun altro veicolo è stato coinvolto e il traffico non ha subito disagi. La polizia ha richiesto l’alcoltest e attende i risultati.
Schianto in via Prade: Minorenne Ferito Portato al San Martino
BELLUNO ieri alle 13.30, una piccola auto Xev si è quasi capovolta in via Prade dopo aver evitato una Citroen ferma. Il conducente, un minorenne, è stato trasportato al Pronto Soccorso del San Martino con ferite al braccio e traumi. La Polizia locale ha eseguito i rilievi e i vigili del fuoco hanno regolato il traffico, che ha funzionato a senso unico alternato fino alla rimozione del veicolo, causando disagi contenuti.
Donna Investita da Auto in Retromarcia a Santa Giustina
SANTA GIUSTINA Ieri mattina a Santa Giustina, una donna di 64 anni è stata urtata da un’auto in retromarcia. L’incidente, avvenuto alle 10:20, ha causato traumi di lieve entità. La donna è stata soccorsa dall’ambulanza dell’ospedale di Feltre. I carabinieri della compagnia di Feltre hanno effettuato i rilievi
IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI SUL CORDEVOLE IN VALCOZZENA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA RADIO PIU’
L’INCONTRO A GOSALDO SULLA CHIUSURA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL VIDEO DELL’INCONTRO DI RADIO PIU’
DIRETTA CANALI SOCIAL, LUNEDI SERA DALLE 20.30 LA DIRETTA SULLE FREQUENZE FM (BELLUNO 104.400, GOSALDO 102.200, AGORDO 97.800 FELTRE 88.300 ARABBA 88.200) DAB PLUS NELLA REGIONE VENETO, STREAMING IN TUTTO IL MONDO SU WWW.RADIOPIU.NET
DILLO A RADIO PIU’….ALCUNE CONSIDERZIONI IN MERITO ALLA CHIUSURA DELLA CASERMA DI GOSALDO
Prendo lo spunto dalla recente chiusura della Caserma dei Carabinieri di Gosaldo per esporre alcune mie considerazioni. Ricordo che parecchi anni fa ( non ricordo precisamente quando) era stato presentato un disegno di legge inerente una riforma globale dell’Arma. ( ne avevamo parlato e discusso anche a Radio Più). La riforma prevedeva una drastica riduzione delle Stazioni sparse sul territorio che in quel periodo erano circa 4.500. Stazioni prevalentemente ospitate in fabbricati privati con canoni piuttosto elevati. Per quanto riguarda l’Agordino venivano soppresse le Stazioni di Falcade – Cencenighe Agordino – Gosaldo – Caprile e Livinallongo. Veniva istituita una Tenenza ad Agordo nella quale confluivano tutti i militari di dette Stazioni ( che operavano in situazioni difficili a causa della mancanza di personale ). A detto Comando sarebbero state assegnate autovetture veloci in grado di raggiungere anche i Comuni più lontani in pochi minuti. A detta dei promotori dell’iniziativa questa operazione ( valida per tutto il territorio Italiano) avrebbe prodotto un miglior impiego del personale e un risparmio di parecchi miliardi. Il progetto non venne attuato per la forte resistenza da parte degli alti Comandi dell’Arma. Ricordo la frase di un giornalista che seguiva il progetto che scriveva “ Al Comandante dell’Arma dei Carabinieri l’efficienza del personale passa in secondo piano, e potrà però dire con orgoglio “Comando 4500 Caserme sul territorio Italiano” Ora ,pur non conoscendo i motivi della chiusura della Caserma di Gosaldo, sono convinto che la stessa abbia sempre avuto problemi di personale come tutte le piccole Stazioni . In merito a quanto sopra sono convinto che le riforme a volte servono e dovrebbero essere attuate senza se e senza ma ( anche se sono il più delle volte contrastate per motivi campanilistici ) Così è stato anche per l’Unione dei Comuni dove la maggior parte dei cittadini hanno votato contro nei referendum ( vedi Falcade e Canale). Tra l’altro dove l’Unione è stata attuata ne è stato tratto un beneficio sia dal lato economico ( contributi ecc.) che dal lato operativo e di efficienza. Tutte le resistenze verranno poi annullate quando interverrà la politica con delle leggi adeguate di riforma alle quali Sindaci e Cittadini si dovranno gioco forza adeguare.
Rodolfo Pellegrinon
LA GIUDIZIARIA OGGI, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
articoli, GIGI SOSSO
Uomo Minaccia Passanti con Coltello a Feltre: Denunciato e Processato
FELTRE In piazza Isola, nel centro di Feltre, un uomo è stato denunciato per porto illegale di arma e oggetto atto a offendere, dopo aver minacciato i passanti con un coltello. L’incidente è avvenuto tre anni fa. Durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato due coltelli da cucina e uno spadino artigianale nello zainetto dell’uomo. I coltelli avevano lame di 11 e 12 centimetri, mentre lo spadino, lungo 18 centimetri, era fatto in casa con un ferretto da mascherina chirurgica. L’uomo sarà processato nei prossimi mesi.
IN VENETO IL MERCATO DEL LAVORO RALLENTA
VENEZIA Dopo il dato in controtendenza del mese di aprile, il bilancio occupazionale del mercato del lavoro veneto ha mostrato un nuovo rallentamento dei livelli di crescita pur mantenendosi in terreno ampiamente positivo. Oltre 63 mila i posti di lavoro guadagnati da inizio anno (erano +65.500 nel 2023), in lieve calo le assunzioni (-1%). Il settore più in difficoltà si conferma quello industriale: il bilancio è infatti positivo (+7.700) ma in netto peggioramento rispetto all’ultimo biennio, con un calo delle assunzioni pari al -7%. Tale andamento è determinato prevalentemente da alcuni comparti del made in italy (in particolare il sistema moda) e dal metalmeccanico, che presenta un saldo (+1.600) più che dimezzato rispetto al 2023 (+4.000) e un risultato prossimo allo zero nel mese di maggio.
L’INFOGRAFICA
Infografica Bussola giugno 2024
INCIDENTI STRADALI CON FAUNA SELVATICA, I CORSI DI FORMAZIONE
BELLUNO Nelle prossime settimane inizieranno i corsi di formazione per operatori qualificati ad intervenire su cervi e caprioli feriti. Questi corsi, che hanno già raccolto quasi un centinaio di pre-iscrizioni, fanno parte delle azioni previste dal “Protocollo operativo per gli interventi su fauna selvatica in difficoltà” approvato dalla Provincia nell’ottobre 2021. Il protocollo prevede una check list, approvata da Ispra, per decidere due tipi di intervento: se l’animale può riprendersi, viene rilasciato in un luogo idoneo; se le ferite sono gravi, si procede con l’eutanasia, rispettando l’obbligo di legge per il benessere animale. Questo riguarda solo le specie cacciabili, principalmente gli ungulati. Silvia Calligaro, consigliera provinciale, sottolinea che il protocollo migliora la gestione degli incidenti con fauna selvatica, alleviando il sistema di soccorso pubblico. Nel Bellunese, gli incidenti con fauna selvatica sono frequenti, con centinaia di casi all’anno. Gli animali feriti richiedono l’intervento di personale qualificato per decidere l’abbattimento, se necessario.
IERI ALLA RADIO, TRA GLI ARTICOLI PIU’ CLICCATI SUL SITO DI RADIOPIU. VISUALIZZAZIONI NELLE 24 ORE: 8.459
MENTRE LA PROVINCIA PENSA AI DANNI DEI CERVI SUI CAMPI, LUNGO LA 203 OGNI GIORNO SI RISCHIA LA VITA
IN PROVINCIA SOLO DUE DONNE ELETTE SINDACO
BELLUNO La Consigliera di Parità Flavia Monego sottolinea che non si tratta solo di quote rosa, ma di facilitare l’accesso alla vita amministrativa per tutti, data la crescente disaffezione dei cittadini. Nell’ultima tornata elettorale nel Bellunese, solo due donne sono state elette a sindaco, mantenendo il numero di sindache invariato rispetto a prima delle elezioni. Monego evidenzia che sette sindache su 60 Comuni sono un numero basso e che la rappresentanza femminile nei consigli comunali è spesso scarsa. Tuttavia, ci sono casi positivi come Longarone e Santa Giustina, dove metà dei consiglieri sono donne. Monego invita a creare condizioni favorevoli per la partecipazione femminile e per incoraggiare più persone, indipendentemente dal genere, a impegnarsi nelle amministrazioni locali, specialmente nei piccoli centri di montagna.
Il Vescovo di Belluno e Feltre Agisce Contro gli Abusi Sessuali
BELLUNO Il vescovo di Belluno e Feltre, mons. Renato Marangoni, ha annunciato iniziative contro gli abusi sessuali. Di fronte a tali accuse, il vescovo inoltra una denuncia canonica alla Congregazione e consiglia alla vittima di rivolgersi all’autorità giudiziaria. Presentato un vademecum per la formazione parrocchiale e un Centro per l’ascolto presso la Casa Diocesana Giovanni XXIII a Belluno. Il Centro, attivo dal 10 luglio, servirà come primo punto di ascolto per segnalare casi delicati. Il vescovo ha enfatizzato la necessità di prevenire e formare, consolidando la cultura della cura e della tutela nelle comunità. Ha denunciato anche l’abuso spirituale e sottolineato l’importanza della trasparenza e della fiducia nelle competenze esterne.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ABUSI IN AMBITO ECCLESIALE: LA CHIESA DIOCESANA APRE UN CENTRO DI ASCOLTO
Intervistati MONS. RENATO MARANGONI (VESCOVO DI BELLUNO FELTRE), PAOLO BELLO (REFERENTE DIOCESANO PER LA TUTELA DEI MINORI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE: IL PUNTO DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Giornata mondiale del donatore di sangue: la provincia di Belluno si conferma terra generosa, con le donazioni che toccano il doppio del fabbisogno locale.
DI DANIELE DALVIT
LE SLIDE DELL’ULSS 1 DOLOMITI
donazioni sangue_punto stampa_14.06.2024
Blackfin Simbolo del Made in Italy al Vertice G7 in Puglia
TAIBON In occasione del Vertice G7 a Borgo Egnazia, Puglia, l’Italia celebra il made in Italy con doni esclusivi per i Capi di Stato e di Governo. Tra questi, gli occhiali in titanio Blackfin, simbolo di eccellenza italiana, scelti per la seconda volta dopo il G8 del 2009. Nicola Del Din, CEO di Blackfin, esprime grande orgoglio per questo riconoscimento. I membri del G7 hanno ricevuto occhiali Blackfin personalizzati con un’incisione speciale e il logo dell’evento.
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE A PALAZZO MIGLIORINI
BELLUNO Approvato il progetto esecutivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sostituzione dei serramenti a Palazzo Migliorini, sede degli uffici tecnici del Comune di Belluno. L’intervento, del valore di 130mila euro, prevede la sostituzione dell’ascensore, fuori uso da decenni, con uno nuovo oleodinamico accessibile a carrozzine, e l’eliminazione dei gradini d’ingresso per migliorare l’accessibilità. Inoltre, saranno sostituiti i vecchi serramenti con nuovi a triplo vetro per un migliore efficientamento energetico. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha sottolineato l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione sociale nella progettazione urbana. Anche l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon, ha evidenziato che questo intervento, insieme ai lavori al Belvedere, renderà l’area completamente accessibile. In precedenza, sono stati effettuati interventi simili in altre strutture comunali per migliorare l’accessibilità.
A CORTINA SPOSTAMENTO DEL MERCATO E RIGENERAZIONE DEL COMPARTO STAZIONE
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROE A SEDICO
SEDICO I nonni sono stati protagonisti in vari progetti scolastici, inclusi un orto e un giardino nelle scuole primarie di Sospirolo e Libano, e recentemente alla scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Roe, parte dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo. Qui, hanno collaborato in un laboratorio sui giochi di una volta, coinvolgendo i bambini di cinque anni. L’attività è iniziata con i bambini che condividevano i loro giocattoli attuali, seguiti dai nonni che hanno mostrato e insegnato a realizzare i giochi della loro infanzia. I bambini, affascinati dalla maestria dei nonni, hanno creato i giocattoli con entusiasmo, facendo confronti tra i loro giochi moderni e quelli dei nonni. L’attività ha suscitato grande interesse e stupore tra i bambini, e i nonni hanno rivissuto la gioia del gioco della loro infanzia.
LA PROLOCO DI RIVAMONTE OSPITA IL CENTRO DIURNO ALTROSENSO
RIVAMONTE In occasione della tradizionale sagra di Sant’Antonio, la Proloco di Rivamonte ha ospitato le persone con disabilità del Centro Diurno AltroSenso di Agordo, offrendo loro un tavolo e un piatto di gnocchi. Questa tradizione, legata alla figura di Piero Rosson, storico educatore del Centro, mira a garantire la partecipazione delle persone con disabilità a eventi comunitari significativi. Federico Bristot, presidente di Società Nuova, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento annuale per il Centro Diurno di Agordo, ringraziando la Proloco per il suo impegno e il messaggio di inclusione trasmesso. Durante la sagra, la Proloco ha anche regalato biglietti della lotteria agli ospiti, uno dei quali ha permesso a Gianni di vincere una macchina da caffè.
DI GIANNI SANTOMASO
FONDAZIONE CARIVERONA SOSTIENE 11 BORSE DI STUDIO INTERCULTURA PER PERCORSI FORMATIVI ALL’ESTERO
VERONA Presso la sede di Fondazione Cariverona, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di II grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, vincitori delle borse di studio grazie alla collaborazione tra Fondazione Cariverona e Fondazione Intercultura. Gli 11 giovani premiati, selezionati tramite il bando Giovani in movimento e il concorso di Intercultura, vivranno un’esperienza di studio all’estero nell’anno scolastico 2024-2025 in Paesi dell’America Latina, Europa e Asia. Dal 2019, Fondazione Cariverona ha permesso a 61 ragazzi di studiare all’estero, promuovendo internazionalità e interculturalità. Ieri, il direttore generale di Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi, e il segretario generale di Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino, hanno accolto gli studenti. In provincia di Belluno, Nicole e Alessia dell’Istituto Catullo di Belluno parteciperanno a programmi scolastici annuali rispettivamente in Perù e nelle Filippine.
LA SPORTFUL DOLOMITI RACE PASSA A VOLTAGO…MA NON SOLO
VOLTAGO Disagi alla viabilità domenica lungo la SP 347 del Passo Cereda e Duran nella giornata di domenica quando i partecipanti alla Sportful Dolomiti Race transiteranno tra Voltago e Forcella Aurine. Un primo passaggio è previsto tra le 8:25 e le 10:10 mentre il secondo passaggio tra le 10:30 e le 15:22. Strade dell’intero Agordino che saranno interessate dalla manifestazione in diversi orari della giornata. Le strade saranno percorribili ma con attenzione. Lungo il percorso saranno presenti i volontari a gestire il traffico.
PER CONSULTARE LE TABELLE ORARIE CLICCA SULLA SCRITTA IN GRASSETTO GRAN FONDO MEDIO FONDO
LA VALIGIA EMOTIVA DEL PARTO: GLI INCONTRI
BELLUNO In occasione dell’Open Day dedicato alla prevenzione al femminile proposto dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti organizza “La valigia emotiva del parto”. L’evento si terrà mercoledì 19 giugno 2024 dalle 17.30 alle 19.00 presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno e la Sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre. Ostetriche e una psicologa condurranno incontri per preparare le coppie in gravidanza, affrontando aspetti pratici e emotivi del parto. Gli incontri sono ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: [email protected].
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
VOLTAGO Consiglio comunale mercoledì alle 18:30. Il sindaco di Voltago ha convocato i consiglieri per discutere 6 punti. Tra gli argomenti da trattare l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, la presa d’atto delle assemblee dei frazionisti di Frassenè, la convenzione per l’istituzione e la gestione associata della centrale di committenza presso l’Unione Montana Agordina e il rendiconto di gestione del 2023.
TAIBON Consiglio comunale giovedì alle 18 in sede del Municipio. Sette punti tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Silvia Tormen, la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ROCCA PIETORE Il neo eletto sindaco Valerio Davare ha convocato il primo consiglio comunale per venerdì alle 18:30. Dopo l’insediamento di sindaco e consiglieri comunali, il giuramento del primo cittadino, l’approvazione delle linee programmatiche di governo e l’elezione della commissione elettorale comunale
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 7:30 consiglio comunale. Il sindaco Paolo frena ha convocato i consiglieri per discutere 5 punti tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano degli interventi e la prima variante al regolamento edilizio comunale.
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
LAVORI ALL’UFFICIO POSTALE DI SAN NICOLO’ COMELICO
BELLUNO Poste Italiane informa che l’ufficio postale di San Nicolò di Comelico chiuderà da sabato 15 giugno per lavori interni. La ristrutturazione mira a includere i principali servizi della Pubblica Amministrazione attraverso il progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, destinato ai comuni con meno di 15mila abitanti. Durante i lavori, i servizi postali saranno disponibili presso l’ufficio di S. Stefano di Cadore e, a giorni alterni, negli uffici di Danta di Cadore e Dosoledo.
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr.
DI GIANNI SANTOMASO
Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
Nuova uscita gratuita con il progetto DiVerDente
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
OGGI LA SMILE BAND IN CONCERTO A FELTRE
FELTRE Stasera alle 21, Piazza Isola ospiterà il concerto “Data 0” di un grande tour che vedrà i ragazzi della Smile Band di Feltre esibirsi in diverse città italiane. Il repertorio della serata spazierà dai Deep Purple ai Pinguini Tattici Nucleari, dai Metallica ai Modà, offrendo una serata ricca di cover e lanciando un forte messaggio: la famiglia come ideale e baluardo contro la violenza di genere. La Smile Band è composta da cinque fratelli, con età compresa tra gli 11 e i 20 anni, e rappresenta un’unicità in Europa e la seconda nel mondo per questa particolare formazione. Durante il concerto di Feltre, sarà disponibile anche il loro primo CD, contenente 10 cover e 2 brani inediti. Non perdete l’occasione di vivere una serata di grande musica e forti emozioni.
OGGI A FALCADE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI NICOLA CASSISI
FALCADE Sono ormai passati due mesetti abbondanti dalla pubblicazione del libro “Criança”. Stasera alle 20:30 in Sala Consigliare a Falcade inizierà un bel viaggio che durerà durante tutta l’estate con varie presentazioni ed incontri. Il tutto si svolge nella cornice del Bon de l’Ansuda, la fiera mercato sulla piana di Falcade, e alla sera la prima di queste presentazioni, per venire ad ascoltarci e partecipare ad una chiacchierata su Criança. “Se lo avete già comprato e sostenuto, sarà sicuramente l’occasione di dirmi se vi è piaciuto e forse scoprire qualcosa di più sulla sua creazione e i suoi dettagli più profondi – dice l’autore – Se invece non lo avete ancora, spero di darvi un buono spunto, noi saremo lì con tutte le nostre copie ad aspettarvi”.
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
A LENTIAI TORNA IL TRANSITO FILM FESTIVAL
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Transito, festival internazionale del film a Lentiai di Borgo Valbelluna. Nei giorni 21, 22, 23 e 29 giugno, Lentiai ospiterà eventi artistici e proiezioni sul tema dell’indifferenza. Oltre 400 film da più di 70 nazioni sono stati iscritti, con quattro selezionati per la loro qualità e impatto emotivo. Questi film esplorano varie forme di indifferenza, dai rapporti umani alle ingiustizie giuridiche, fino alla trascuratezza ambientale. Le proiezioni si terranno nel piazzale della Biblioteca comunale di Lentiai (21-23 giugno) e presso il Palazzo Pretorio di Cesana (29 giugno), o alla SOMS in caso di maltempo, alle 21:30. L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
SABATO 22 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI SACERDOTI DELLA VALLE DEL BIOIS
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO, ANNA VALT
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SPI CGIL
Con Maria Rita Gentilin, SPI CGIL Belluno
LA SAGRA CAMPANOT CON LA PRO LOCO CASTIONESE
Ospite: Maurizio Fontanelle, Pro Loco Castionese
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
POESIA, TRADIZIONI IN VALLE DEL BIOIS
…la gara dei salam…
di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Domenega matina presto don
A caverson
Come ogni ann
A portà su en salam
Nte caneva fra i bachet sceglion
Un che chi pronti e bogn
Cheste l era na botha le conversazion
Così i se parecea
E con orgoglio en salam i portea
Ntel fa e cenì la becaria i era proprio dei giganti
En sin a volta tanti
I è duti avanti
Sente ciamà encora chi nomi
Che da temp i era diventai noni
Guido
Ottavio
Flavio
E tanti che no me vien ma chi vede
Col sorriso a di a sarevede
Bogn de fa en cin de tut i era
Murador boschier becher che strusiea da la mattina a la sera
Ma chel dì lassù i avea sol na roba par la testa
Fa na bela festa
Vinze o perde no emportea
In bela compagnia i oci a la fin a tanti i ghe luseghea
Don a caverson
En pensier e na tradizion
Da tanti tanti ani
En val biois la gara dei salami
E ti da fora ghe n asto un bon
Vien vien che te speton…
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO OGGI SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE DOMANI PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
SOSPIROLO La prima edizione di “80 Nostalgia dei 90” si terrà in piazza Lexy a Sospirolo oggi e domani. Sabato alle 16 ci sarà musica con vinili e mix di successi anni ’80 e ’90, con una proiezione su maxischermo della prima partita degli Europei alle 21. Domenica dalle 10 si terrà una fiera dell’artigianato e mercatino, seguiti alle 14 da musica con dj e alle 15 una sfilata di acconciature e abbigliamento anni ’80 e ’90. Sul palco si esibiranno cinque dj e ci sarà uno spettacolo musicale di Lorenzo Dalla Rosa. Ci saranno anche gonfiabili, giostre e truccabimbi per i bambini. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla settimana seguente.
ALLEGHE Domani alla Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè “Notte in Baita”. DJ Set fino a tarda notte.
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domani la Giornata delle Dolomiti Bellunesi con un’escursione in Val Pramper. Ritrovo alle 7 presso la sede Cai di Agordo al Municipio di Agordo. Per info e prenotazioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: Sabato 15 giugno: Dalle 15:00, torneo di basket per le categorie under 12, 13 e 15. Domenica 16 giugno Dalle 9:00, escursione al Giardino Botanico delle Alpi Orientali e mattinata fitness con 5Squash & Fitness Club. Alle 11:30, 1° torneo di burraco. Dalle 16:00, scuola di equitazione western. Alle 18:30, esibizione della scuola di danza CAB. Mercoledì 19 giugno: Giornata dedicata ai bambini con:
Ore 16:30, truccabimbi. Ore 18:30, esibizione del coro arcobaleno di Limana. Ore 20:30, spettacolo di giocoleria con il grande Mencho Sosa. 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti. Nel pomeriggio aumento della probabilità di rovesci o di temporali da sparsi a diffusi più probabili sulle Dolomiti, un po’ meno sulle prealpine specie quelle più occidentali. I fenomeni saranno probabili fino alla fine della giornata.
Temperature: Temperature in ulteriore lieve o contenuto aumento su valori prossimi alla norma.
Precipitazioni: Al mattino assenti. Nel pomeriggio aumento della probabilità soprattutto sulle Dolomiti per fenomeni da locali a sparsi.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in lieve o aumento.
CALCIO
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO: IL TERZO FINE SETTIMANA DI GARE
REDAZIONE Archiviato il secondo turno, è già tempo di guardare al prossimo fine settimana sui campi dell’Agordino. Sebbene sia prematuro delineare gerarchie e pretendenti per il titolo, iniziano a emergere le outsider che hanno iniziato con il piede giusto la 49ª edizione del torneo. Nel girone A, il Vallada, a punteggio pieno, cerca continuità sull’ostico campo del Rivamonte, reduce da una sonora sconfitta contro La Valle nell’ultimo turno. Il Taibon, dopo il turno di riposo, riprenderà la sua corsa alla rivincita del torneo contro l’Alleghe, finora la difesa più perforata. Sicuramente, l’Alleghe preparerà una trappola difensiva per imbrigliare i taiboner. Il match tra Caprile e Fodom servirà a dare un’identità più precisa a due compagini che finora potevano fare di più. Nel girone B, l’interessantissima partita tra Canale e Voltago si terrà al Maracanal, dove il gruppo di mister Lorenzi è atteso a un esame di maturità contro i campioni in carica. Questi ultimi avranno certamente migliorato i meccanismi non perfetti mostrati nel turno scorso. Le altre due pretendenti per il primato nel girone si affrontano a Gosaldo, dove arriva il Le Ville. Si vedrà se i padroni di casa riusciranno a voltare pagina dopo l’amaro esordio e se il Le Ville potrà continuare la sua corsa rimanendo a punteggio pieno. Infine, il Cencenighe ospita il Falcade, avendo l’occasione di riconfermare la bella prova mostrata contro il Voltago nel turno scorso. Il terzo turno si preannuncia quindi ricco di sfide avvincenti, con tutte le squadre pronte a dare il massimo per avanzare nel torneo. Radio Più seguirà in diretta la manifestazione con i classici appuntamenti: Domani alle 16 la diretta dai campi e alle 20:10 la sintesi delle partite. Lunedì alle 20:30 Campionato Agordino Show
LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 6, Caprile 4, La Valle 3, Taibon, Fodom e Rivamonte 1, Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 6, Le Ville e Voltago 3, Cencenighe*, Falcade/Caviola e Gosaldo 0 (* una partita in più)
PROSSIMO TURNO: Girone A: oggi alle 16 Rivamonte – Vallada, alle 20:30 Alleghe – Taibon, domani alle 16 Caprile – Fodom. Riposa La Valle. Girone B: oggi alle 20:30 Cencenighe – Falcade/Caviola, domani alle 16 Canale – Voltago e Gosaldo – Le Ville
NUOTO
ESORDIENTI B AL “TROFEO GIANFRANCO DOTTO”: SESTO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE
Gli Esordienti B della Sportivamente Belluno hanno ottenuto un eccellente sesto posto al “Trofeo Gianfranco Dotto”, tenutosi al Natatorium di Treviso. Questo risultato conferma la crescita del gruppo, che includeva atleti di Attivamente Agordino, Ondablu e Sporting Lessinia. Le prestazioni individuali degne di nota sono state quelle di Mattia Brianti nei 200 misti (3’22”6), Yari Broi nei 50 delfino (46”3), Marco Candeago nei 100 dorso (1’50”6), Nicola De Min nei 100 rana (1’44”8), Elia Francesco Emma nei 50 dorso (49”9) e Jacopo Viel nei 100 stile (1’23”0). Inoltre, Brianti, De Min e Viel hanno partecipato alle staffette 4×50 mista e 4×50 stile, contribuendo al punteggio totale di 175.50 punti, che ha assicurato il sesto posto. Il tecnico Sogne ha elogiato le performance e l’impegno dei ragazzi, sottolineando il loro desiderio di migliorare continuamente. I giovani atleti si preparano ora per i prossimi appuntamenti: il Trofeo Canova Sport a Monselice il 15 giugno e il Meeting regionale a Stra (Venezia) il 23 giugno.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 17 – GIORNATE IMPEGNATIVE TRA INCONTRI E LUNGHE PEDALATE