*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 LIBER, IL LIBRO PRESENTATO DA LIANA CAVALLET 9.30 VIABILITA’ 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ANTONIO MIOTTO DAL CAF DELLA CISL 10.30 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO ALLE 11.10 CINE HIT CON ALDO BRIGADOI 11.20 DANIELA RINALDI, MEGLIO TARDI CHE MAI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.50 PIROLE DE LENGA, MUSLA, 13.10 SPECIALE LOREDANA BORGHETTO, DI LUISA ALCHINI 14.00 MARCO V DAL FARRA PRESENTA LA CLASSIFICA DELLE CANZONI SCRITTE E INTERPRETATE….DAI BELLUNESI ALLE 15.00 LA CLASSIFICA DI MARCO GAZ, UFFICIALE DI RADIO PIU ALLE 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI, 16.45 LE HIT CON MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Roma Dalla senatrice a vita Critiche al progetto di premierato per gli aspetti allarmanti. Superbonus ieri in commissione finanze. Sugar Tax slitta al luglio 2025. Normandia attaccato il furgone che trasportava detenuti e un boss in attesa di condanna, è stato liberato nel sanguinoso attacco: 2 agenti morti 3 feriti, aperta la caccia all’uomo. Cannes aperto il festival, il 25 maggio verrà premiato l’ottantenne George Lucas
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
DI MIRKO MEZZACASA .
VENEZIA – Piogge diffuse e temporali caratterizzeranno oggi la regione, con la Protezione Civile che ha emesso avvisi per criticità idrogeologica. Domani, pur meno intensi, i fenomeni meteorologici saranno ancora presenti. AURONZO – Tragedia ieri a Misurina, dove un intervento del Suem 118 per un malore si è concluso con la morte di un uomo di 73 anni, nonostante l’arrivo tempestivo delle autorità sanitarie. BELLUNO – Incidente stradale coinvolge un giovane di Vittorio Veneto, trasportato in ospedale con lesioni dopo uno scontro tra auto e bicicletta. BELLUNO – La Polizia Stradale ha scoperto irregolarità in un’azienda locale, che non ha scaricato dati tachigrafici per oltre 755 giorni anziché i 90 previsti dalla legge.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Morta la scrittrice Alice Munro, vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Bologna infermiere arrestato per aver drogato i colleghi. Genova Inchiesta in Liguria, Toti si farà interrogare. Indagine della procura: “C’era una talpa”. Venezia, bambini spostano i cartelli stradali per gioco: traffico in tilt a San Donà. Scuola, Trenitalia: quasi 1,2 mln hanno scelto il treno per i viaggi di istruzione
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
CADORE La figlia non va a scuola, erano i giorni della pandemia, una coppia cadorina di no vax aveva deciso di ritirare la figlia dalle scuole elementari per destinarla all’istruzione parentale. Segnalati dall’autorità scolastica i genitori sono finiti in Tribunale. Il Giudice Cristina Cittolin ha applicato la legge, non doversi procedere perché l’articolo è stato abrogato, quindi coppia di genitori prosciolta. VENETO – Nel mese di aprile, aumentano i contratti part-time ma la situazione del lavoro rimane critica, con un saldo negativo in tutte le province tranne Belluno, ancora influenzato dalla chiusura della stagione invernale. EVENTI – Il Circolo Culturale Agordino, il Comune di Agordo, l’ISBREC e l’ANPI Belluno presenteranno il libro “Il Coraggio e la Passione” venerdì alle 17.30. Domani si terrà l’evento inaugurale a Frassenè Agordino per celebrare Don Antonio Della Lucia, mentre sabato sarà la volta del Mercatino Manzoniano a Chies d’Alpago e la festa per i 25 anni di Mirco De Bona Assistenza Tecnica.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAMON, LA VALLE, VALLADA E RIVAMONTE HANNO IN COMUNE…L’ACQUA INQUINATA
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE a RIVAMONTE AGORDINO in località ROSSON e VIA ROMA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio con cisterna in via Villagrande a Rivamonte, in località Le Campe e Ronche nel Comune di La Valle Agordina. A VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ e ANDRICH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in Piazza ad Andrich.
PRECIPITAZIONI DIFFUSE IN VENETO CON ROVESCI E TEMPORALI
VENEZIA Oggi, tempo instabile con piogge diffuse e temporali soprattutto nel pomeriggio e sera su Prealpi e pianura. Quantitativi di pioggia consistenti ad abbondanti con rovesci forti e possibili allagamenti. Domani, fenomeni meno regolari ma ancora intensi, con temporali sparsi. La Protezione Civile ha emesso avvisi di “Attenzione” per criticità idrogeologica in vari bacini, tranne l’Alto Piave bellunese. Possibili frane e allagamenti, con aumento dei livelli delle acque. Attenzione e precauzione sono necessarie fino a venerdì.
MALORE A MISURINA, MUORE UN UOMO DI 73 ANNI
REDAZIONE Intervento del Suem 118 nel pomeriggio di ieri a Misurina. Erano da poco passate le 15 quando la centrale del 118 è stata allertata per un malore. Sul posto è giunta l’ambulanza e l’elicottero Falco ma per il 73 enne originario della Cina non c’è stato nulla da fare ed è stato constatato il decesso. In mattinata, poco dopo le 9:30, un altro intervento del Suem a Belluno per soccorrere un ciclista di 23 anni originario di Treviso che era stato coinvolto in un incidente. E’ stato trasportato al San Martino di Belluno con ferite di media gravità.
Un ferito alla rotonda di Col Cavalier: Ciclista ferito
BELLUNO 22enne coinvolto in un incidente tra auto e bicicletta ieri mattina alle 9:32. Il giovane, proveniente da Vittorio Veneto, è stato trasportato in ospedale con lesioni alle braccia e alle gambe, classificate come di media gravità. L’incidente è stato indagato dai carabinieri per stabilire le responsabilità
IL FURTO DELLA NISSAN
ALLEGHE E’.. oppure sono saliti in auto, trovata aperta, e l’hanno rubata. E’ successo tra il 12 e il 13 maggio poco sopra Alleghe. Della Nissan Qashqai ad oggi nessuna notizia. I Carabinieri di Caprile stanno indagando, una volta in possesso di tute le immagini delle varie telecamere disseminate in vallata tra Alleghe e Agordo sarà più facile capire dove sia stata “parcheggiata” l’auto.
L’APPELLO DI SARA è stata rubata la macchina dei miei nonni a Caprile, è un Nissan Qashqai azzurrino targato EL280RL. Se qualcuno dovesse vederla avvisi i carabinieri.
Intenso controllo della Polizia Stradale a Belluno: gravi irregolarità nell’autotrasporto
BELLUNO Le pattuglie della Polizia Stradale di Belluno, in collaborazione con i tecnici della Motorizzazione Civile, hanno eseguito controlli dettagliati su otto veicoli industriali nei tunnel di Safforze. È emerso che un’azienda non aveva scaricato dati tachigrafici per 755 giorni anziché i 90 previsti dalla normativa. Le violazioni riscontrate includono inefficienze ai veicoli, mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, nonché violazioni dell’uso corretto del tachigrafo. Un conducente è stato sanzionato per superamento del tasso alcolemico consentito. La Polizia Stradale proseguirà con segnalazioni agli enti competenti, garantendo così la sicurezza stradale e il rispetto della normativa.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
AGGRESSIONE A BALDENICH, LA QUARTA IN 30 GIORNI. I SINDACATI «SITUAZIONE INACCETTABILE»
intervistati ROBERT DA RE FNS CISL (AL TELEFONO) (Servizio di Stefano Bozzi)
VENETO LAVORO
LA BUSSOLA Il mercato del lavoro veneto nel mese di aprile 2024
Contratti part-time (+3% rispetto al 2023); Il saldo del periodo gennaio-aprile è positivo in tutte le province con l’eccezione di Belluno (-3.000), dove incidono ancora gli effetti della chiusura della stagione invernale; gli ingressi in condizione di disoccupazione nei primi quattro mesi del 2024 sono stati complessivamente 41.000, lievemente superiori ai livelli del 2023 (+2%)
Nei primi quattro mesi dell’anno occupazione in crescita in regione grazie soprattutto ai risultati positivi registrati nel mese di aprile. Oltre 44 mila i posti di lavoro guadagnati nel periodo gennaio-aprile, in lieve calo le assunzioni. Ad incidere sul bilancio occupazionale è la tenuta dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, per i quali si registra un calo complessivo delle cessazioni e in particolare delle dimissioni. Segnali di rallentamento nel settore industriale, soprattutto nel metalmeccanico e in alcuni comparti del made in italy.
SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO INTEGRATIVO DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO DOLOMITI
TREVISO La conferenza stampa alla Camera di Commercio di Treviso ha evidenziato il focus sull’importanza dei giovani e della tecnologia. Il presidente Pozza ha sottolineato il valore del personale giovane per una Pubblica Amministrazione efficiente. Il contratto integrativo recentemente firmato prevede premi di performance fino a 3.500 euro, con ulteriori incentivi per progetti di miglioramento. Nel 2024, si mira alla certificazione di parità di genere e al potenziamento del Registro Imprese. Il Segretario Generale ha annunciato progressioni di carriera per almeno il 50% del personale e nuove assunzioni temporanee e permanenti, con tirocini retribuiti disponibili. Verranno anche attribuite indennità per responsabilità specifiche. Il lavoro agile sarà confermato, facilitando la conciliazione tra vita lavorativa e familiare. La ristrutturazione dell’edificio della Camera renderà possibile un centro polifunzionale in città.
Licei Renier e Comune: Area fitness outdoor per studenti e cittadini
BELLUNO L’Area fitness all’aperto, frutto di una collaborazione tra i Licei Renier e il Comune, offre una palestra all’aperto con vista sulle Dolomiti. Finanziata con fondi Pnrr “Scuola 4.0”, l’iniziativa include attrezzature inclusive per persone con disabilità. L’Amministrazione ha contribuito con 14 mila euro per viale di accesso e pavimentazione drenante. Con 12 macchinari collegati a un’app, l’Area offre consulenze personalizzate. L’obiettivo è unire tecnologia e benessere, promuovendo l’attività fisica all’aperto e la connessione tra scuola e comunità.
Costituita l’Associazione APS “Campeggio Studentesco di Pralongo Italo De Cian
FELTRE Il 20 marzo 2024 si è costituita l’Associazione di promozione sociale “Campeggio Studentesco di Pralongo Italo De Cian”. L’associazione, formata da un direttivo di insegnanti di Scienze motorie, si propone di migliorare l’esperienza estiva dei ragazzi in montagna. Affiliata all’AICS comitato di Belluno, collabora con l’Istituto Comprensivo di Zoldo e il Comune di Feltre per garantire un soggiorno all’aria aperta di qualità.
Il Direttivo eletto dall’Assemblea Valerio Stacho (presidente), Paolo Perco (vicepresidente), Danilo Cassol (vicepresidente), Valentina Damin (Segretaria). Consiglieri: Carla De Cian, Paolo Rech, Egle Possamai, Elena Colmanet, Samuele Spada, Andrea Barp, Barbara De Bortoli, Federico Polesana, Marta Dalla Balla, Silvia Tranquillin, Sabrina Bertelle, Flavio Pollazzon, Alessio Tamai, Claudio Dalla Palma, Fabio Tonin.
TORNA IL MEDICO DI BASE A CASTION
BELLUNO Grazie a un’inedita collaborazione tra Ulss 1 Dolomiti, Comune di Belluno e la locale parrocchia, è tornato il medico di base a Castion, nel capoluogo. Risolti i problemi dei costi della struttura, che sarà messa disposizione gratuitamente dalla parrocchia.
DI DANIELE DALVIT
IL PASTO DEL LUPO IN RIVA AL LAGO DI ALLEGHE
ROCCA PIETORE Vita Breve per i cigni quando nei paraggi c’è il lupo. In riva al lago, sulla spiaggetta, rimangono in evidenza le orme del predatore e le piume del cigno, lautopasto del lupo.
VENTI ASSOCIAZIONI RIUNITE PER LA TRASPARENZA DEI GIOCHI OLIMPICI 2026
PIEVE DI CADORE Il costo complessivo previsto per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 è di oltre 5,72 miliardi di euro. Di questi, 1,6 miliardi sono destinati alla realizzazione degli eventi, mentre più di 4,12 miliardi sono per opere infrastrutturali, principalmente strade, con la Lombardia e il Veneto come regioni principali interessate. La trasparenza sulle spese è oggetto di preoccupazione da parte di 20 associazioni che hanno lanciato la campagna “Open Olympics 2026”, chiedendo una maggiore chiarezza sui costi e sulle opere. Vogliono garantire un utilizzo responsabile delle risorse, evitando infiltrazioni criminali e sprechi, e chiedono un impegno concreto per la trasparenza da parte di tutte le parti coinvolte, dal Comitato Olimpico Internazionale al governo italiano. La richiesta include la creazione di un “Portale unico della trasparenza dei Giochi” per monitorare le spese e gli sviluppi delle opere. La campagna mira a proteggere il bene comune e promuove un’iniziativa di monitoraggio civico per garantire l’integrità e la lealtà nella realizzazione delle opere connesse ai Giochi.
PAOLO DOGLIONI RICONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFCOMMERCIO BELLUNO DOLOMITI
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
DILLO A RADIO PIU’…ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Chiamano al telefono dicendo di essere dell ‘Enel, proponendo bollette vantaggiose per evitare migrazioni verso altri gestori (l’utenza in questione è di mio padre anziano). Concordano appuntamenti a cui si presenta un fantomatico consulente che chiede una vostra bolletta per proporvi vantaggi. Attenzione, in particolare alle persone anziane, di non farsi truffare. Non è personale dell’Enel. Io ho voluto provare a vedere se si presentava qualcuno stamattina, ed è arrivato a casa un uomo. Alla mia richiesta di un cartellino di riconoscimento ha risposto che da consulente non era tenuto ad averlo ed è andato via senza insistere. Probabilmente si è accorto che avevo mangiato la foglia ma bisogna stare attenti ai raggiri in modo particolare gli anziani
Maurizio
UN AIUTO PER LE POPOLAZIONI DI RIO GRANDE DU SOL
BELLUNO Le inondazioni devastanti nello Stato di Rio Grande do Sul, Brasile, toccano profondamente le nostre radici, con oltre 200.000 discendenti bellunesi e 1 milione veneti. L’Associazione Bellunesi nel Mondo si unisce alla Regione del Veneto nella raccolta fondi per aiutare le comunità colpite. Ogni donazione, grande o piccola, è un gesto di amore e solidarietà che porta speranza. Riportiamo le coordinate bancarie per contribuire: IBAN IT35A0200802017000107108523, causale “REGIONE DEL VENETO SOSTEGNO EMERGENZA ALLUVIONE RIO GRANDE DO SUL”.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. Quattro i punti da discutere tra cui l’approvazione del rendiconto della gestione 2023 e approvazione del bilancio di ASCA del 2023 e per il 2024
AGORDO Lunedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. Ordine del giorno: approvazione Bellunum Holding; comunicazioni del presidente Paolo Frena.
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
SEDICO SR 203 AGORDINA località Peron-La Stanga, fino al 17 maggio, sabato e domenica escluso, senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 200 metri
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
Mirco De Bona Assistenza Tecnica Celebra il Suo 25° Anniversario a Belluno
“I sogni dei bambini sono i semi della realtà di domani, coltivati con speranza e determinazione fiorsicono nel giardino della vita”
BELLUNO Mirco De Bona bambino infatti un sogno ce l’aveva, quello di infilare le mani tra diodi, transistor e matasse di rame. Riparare radio e televisioni. Quel ragazzo nato negli anni Sessanta il primo sogno lo ha raggiunto con il diploma di maturità all’ Istituto Girolamo Segato, che gli ha aperto le porte al primo impegno professionale “sot paron” con quel Piero Da Ronch che in fatto di riparazioni quarant’anni fa era leader in provincia, non solo nel centro della città.
L’altro sogno, quello più importante nella vita, Mirco lo ha raggiunto nel 1999, venticinque anni fa con l’inaugurazione del Centro di Assistenza Tecnica di Via Mondin. Sabato alle 15, in quello stesso luogo, ci sarà un evento aperto a tutti con il taglio del nastro nei rinnovati nuovi locali e il saluto delle autorità.
Da un quarto di secolo il Centro di Assistenza Mirco De Bona è punto di riferimento per la riparazione professionale di una vasta gamma di dispositivi elettronici, dai televisori agli smartphone. Si impegna a fornire servizi di alta qualità nel settore della riparazione elettronica. Grazie alla formazione continua, agli aggiornamenti tecnologici e all’attenzione al cliente, il centro è diventato un punto di riferimento per la comunità di Belluno e oltre.
IL COMPLEANNO ALLA RADIO, SABATO DALLE 15, COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON VIA MONDIN. REGIA GIANFRANCO TOME’, COORDINAMENTO MARCO GAZ, CON BRUNELLA MORO, MARINA DONA’, PAOLA FERRARO, FRANCESCO TOME’, IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA E DJ FRANCESCO TOME’ DJ TOME’
UMANA: LAVORO E FORMAZIONE PER I NOSTRI GIOVANI CON GLI ITS
Ospite, dott.a Maria Raffaella Caprioglio Presidente UMANA
Maria Raffaella Caprioglio, dal 2007 vicepresidente della Società, è stata tra i protagonisti della sua crescita. Entrata a far parte dell’azienda nel 1998, Maria Raffaella Caprioglio ha alle spalle una lunga storia anche nell’associazionismo industriale: è stata infatti la prima donna funzionario di Confindustria Venezia, dove ha operato per 17 anni. Tra le altre cariche, è membro di Giunta di Assolombarda e di Confindustria Venezia. Membro della Giunta della Camera di Commercio di Venezia, ne presiede l’azienda speciale Venezi@Opportunità.
di Mirko Mezzacasa
Apertura Sportello Settimanale dell’Associazione “Unione dei Ladign de Alie”
L’associazione “Unione dei Ladign de Alie” apre uno sportello settimanale presso il secondo piano del municipio di Alleghe, ogni mercoledì mattina fino al 30 settembre. Dalle 9 alle 11, sarà disponibile una persona per approfondire la storia e la cultura locale legata al mondo ladino, accogliendo domande e curiosità sulla cultura ladina e sull’attività dell’associazione.
LA GIUDIZIARIA OGGI, SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
CADORE La figlia non va a scuola, erano i giorni della pandemia, una coppia cadorina di no vax aveva deciso di ritirare la figlia dalle scuole elementari per destinarla all’istruzione parentale. Segnalati dall’autorità scolastica i genitori sono finiti in Tribunale. Il Giudice Cristina Cittolin ha applicato la legge, non doversi procedere perché l’articolo è stato abrogato, quindi coppia di genitori prosciolta.
LA SCACCHIERA SOTTO IL CALICANTO
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” presenta “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso domani al Centro Civico di Sospirolo alle 20:30, con il patrocinio del Comune. Il libro, edito da DBS, unisce disegni e racconti ispirati al gioco degli scacchi, coinvolgendo artisti bellunesi. Non un manuale tecnico, ma racconti accessibili anche agli adulti, reinterpretando fiabe tradizionali come Pinocchio con partite a scacchi. L’autore è impegnato nel mondo degli scacchi dal 1996, premiato per il suo contributo nel 2016. La presentazione sarà condotta da Federico Brancaleone con letture di Lucia Mezzacasa e un racconto teatralizzato da TeatroBis. Ingresso libero.
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Evento inaugurale a Frassenè Agordino il 16 maggio, con messa, annullo filatelico, mostra, conferenza e degustazione di formaggi. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
Incontro sul tema: Storia del mondo dal Big Bang a oggi
BELLUNO Un viaggio attraverso quattordici miliardi di anni condotto da Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani. Il giornalista e scrittore ci guida senza fronzoli attraverso i momenti cruciali dell’evoluzione umana. Conduce Andre Basile, docente. Sabato 25 maggio 2024, ore 17:30, sala “Teatro”, Centro Congressi, piazza Piloni, Belluno. Organizzazione Liberal Belluno www.liberalbelluno.com
UN CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
FELTRE La Giornata Europea dei Parchi celebra il primo parco nazionale europeo, nato in Svezia il 24 maggio 1909. Iniziativa della Federazione Europea dei Parchi, coinvolge centinaia di aree protette. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi aderisce, organizzando il 25 maggio a Feltre un convegno su “Il ruolo dei Parchi Nazionali nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi naturali”
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
PAROLE DI NEVE A BELLUNO
BELLUNO Il Collegio Maestri di sci organizza le conferenze “Parole di Neve” sulla cultura dello sci e della montagna invernale. Ogni terzo mercoledì del mese alla Casa dei Maestri, Piazza San Lucano 3 in Borgo Pra, Belluno. Oggi, alle 20:30, “Dalla Sala De Luca all’Aula dei Maestri: uno spazio per la cultura”, con relatori l’Assessore Addamiano e il presidente Luigi Borgo. Il 16 giugno, alle 20:30, “Neve e cambiamento climatico: quali energie per il nostro futuro?”, con ing. Piero Danieli e prof. Massimo Masi dell’Università di Padova. Il 17 luglio, alle 20:30, “L’industria dello sci domani”, con relatore dott. Valeria Ghezzi, Presidente ANEF.
Partigiani e Patrioti: Presentazione del Libro “Il Coraggio e la Passione”
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
IERI ALLA RADIO
EL DARLIN, RIASCOLTIAMOLI
PUNTATA 16 SILVIO DE NARDIN
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 14 MAGGIO, LEONARDO SCOLA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE EP CENTER
CON FRANCESCO ZILIO
la raccolta completa clicca qui
BELLUNO Domani alle 20.30, alla sala parrocchiale di Cavarzano (Belluno), l’Isbrec organizza la conferenza “Il battaglione Palman e la Resistenza nell’Oltrardo”. La serata sarà introdotta da Mila Dal Magro e vedrà l’intervento di Adriana Lotto (Isbrec).
AGORDO Continua la serie di incontri di presentazione del libro Il coraggio e la passione. Partigiani e patrioti riconosciuti nel Bellunese e militari bellunesi riconosciuti partigiani all’estero (Isbrec, 2023) a cura di Franco Comin e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason, Adriana Lotto. Il volume, che sta riscuotendo un lusinghiero successo, sarà presentato venerdì 17 maggio, alle 17,30 aD Agordo, alla Biblioteca civica.
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
SOSPIROLO Domani ore 20.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso. La presentazione è curata da Federico Brancaleone, Lucia Mezzacasa legge alcuni brani tratti dai racconti mentre tre attori della compagnia TeatroBis proporranno un racconto teatralizzato. La serata, ad ingresso libero, è promossa dalla Pro Loco Monti del Sole e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
BELLUNO Le sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la perdita di biodiversità richiedono una revisione del nostro rapporto con la natura. La Delegazione FAI di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre organizzano una “Camminata nella Biodiversità” sui monti di Lentiai il 18 maggio, per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia ambientale.
BELLUNO Visita guidata a Palazzo Fulcis sabato alle 15.30 IN occasione della Giornata Internazionale dei musei e tutto il giorno di domenica a Villa Miari Fulcis con le visite coordinate da Veneto Segreto.
PROSSIMAMENTE
FELTRE Sabato 25 maggio alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fenomeni da sparsi a diffusi sin dalle prime ore, in probabile diradamento da ovest di sera, con rovesci nonchè qualche temporale specie sulle Prealpi
Temperature: Diminuzione dell’escursione termica diurna nelle valli
Precipitazioni: Fenomeni inizialmente in prevalenza modesti e sparsi, poi tendenti a divenire diffusi con intensità perlopiù moderata salvo locali rovesci od occasionali temporali sulle zone prealpine specie verso sera
Temperature: Contenuto aumento dell’escursione termica diurna nelle valli
PALLAVOLO
Alessandro Carniel Nuovo Direttore Sportivo del Belluno Volley
Il Belluno Volley annuncia la nomina di Alessandro Carniel come nuovo direttore sportivo in vista della stagione 2024-2025. Carniel, esperto professionista con una lunga storia legata al club di Motta di Livenza, porta con sé 27 anni di esperienza, 17 dei quali trascorsi come giocatore e 10 come dirigente. La sua esperienza di successo include la promozione in Serie A2 e il ruolo di protagonista in A3.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 13 – LA VISITA A TRE SCUOLE, LA MANUTENZIONE ALLE BICICLETTE E VIA…VERSO IL NEPAL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: THE CHILD TRUST LAUREL HIGH THE SCHOOL THE BIKE SHOP INDIA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI