I ladri di biciclette sono tornati, hanno colpito a Feltre rubando una quindicina di biciclette costose, non a caso il danno supera gli 80 mila euro. Indagano i Carabinieri. A Quero camion a fuoco, l’autista tunisimo con coraggio lo sposta dall’edificio dove stava scaricando e poi si butta: salvo ma in ospedale per accertamenti. Guidare la bicicletta ubriachi comporta conseguenze come insegna la storia di un 62enne di Feltre (tasso alcoolico 2,46) condannato a 6 mesi di reclusione e 1500 euro di multa. Chiedono soldi per la strada per “rifugi per donne” ma la raccolta non è autorizzata, dicono di essere autorizzati dal Comune, ma da Palazzo Rosso arriva la smentita e l’invito alla prudenza. Sul Corriere delle alpi il caso: Sette bambini non vaccinati fuori dall’asilo di Auronzo e le mamme sono sul piede di guerra. Oggi gli studenti scendono in piazza preoccupati dai cambiamenti climatici, incontro in Prefettura e lettera ai bellunesi. Ieri blitz di Greenpeace nei boschi della Val Visdende, protesta contro il Governo per le sue politiche ambientali, striscioni e cartelli di protesta degli attivisti. Cinque milioni di euro da spendere per il centro benessere, ma non solo: investimenti a Falcade, ne parla Gianni Santomaso alla radio (gr principale) e nella pagina dell’Agordino del Corriere delle Alpi. Oggi nei notiziari di RADIO PIU Da Rocca Pietore la lettera degli operatori turistici del Consorzio Marmolada. Presa di posizione che accende la campagna elettorale e precisazioni dopo le esternazioni del sindaco Andrea De Bernardin.
AGORDO in seguito agli eventi calamitosi di fine ottobre 2018, i proprietari delle particelle boschive della “pala larion” e “sotto baster” sono convocati, per un secondo incontro, OGGI alle 20, presso la sala consiliare del municipio.
LADRI DI BICICLETTE, QUELLE COSTOSE
FELTRE Furto di biciclette, nella notte scorsa ignoti sono penetrati all’interno del negozio di biciclette Gr Bike in via Rizzarda 5 a Feltre, dopo aver forzato la porta del magazzino, e hanno rubato circa 17 biciclette di varia tipologia. I Carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi e le indagini, riferiscono che il danno è stimato in circa 80mila euro. Questo l’ingente valore delle biciclette rubate, sono state portate via dal negozio anche alcune biciclette elettriche. L’allarme entrato regolarmente in funzione ha fatto accorre proprietario e carabinieri, che hanno fatto un primo sopralluogo e mobilitato le altre pattuglie per cercare di intercettare eventuali veicoli sospetti in fuga da Feltre. Ricerche nel corso della notte che però non hanno dato risultato. Lo sportivo e proprietario Gregorio Rech aveva già subito un tentativo di furto lo scorso gennaio, ieri ha raccontato ai Carabinieri un episodio vissuto poco tempo fa ovvero la visita di due uomini che hanno scattato anche varie foto alle biciclette.
VIGILI DEL FUOCO A QUERO PER L’INCENDIO DI UN AUTOCARRO.
Ieri a Quero l’intervento dei Vigili del Fuoco per l’incendio al camion frigo proveniente da Casale sul Sile. Il camionista, un 49enne tunisino, è stato portato all’ospedale di Feltre per accertamenti soprattutto per l’inalazione di fumo. L’uomo aveva appena finito di scaricare il carico quando si è accorto del rogo, forse originato da un guasto elettrico per questo ha deciso di spostarlo dall’edificio dove era parcheggiato e poi si è buttato fuori per salvarsi.
AD AURONZO L’ATTIVITA’ DI SOCCORSO E’ GARANTITA, LA ULSS1 SMENTISCE LE CRITICHE DEL SINDACO
BELLUNO A seguito della questione sollevata nei giorni scorsi sulla stampa locale dal Sindaco di Santo Stefano di Cadore, Alessandra Buzzo, riguardante il fatto che ad Auronzo sarebbe presente una sola ambulanza, si ritiene di dover fornire le seguenti precisazioni, anche al fine di non creare allarmismi nella popolazione. La dotazione operativa del Pronto Soccorso di Auronzo prevede 1 ambulanza con infermiere H24 e la presenza di un secondo mezzo di soccorso dalle 7 alle 14, attivabile in reperibilità dalle 14 alle 7 del giorno successivo. La medicalizzazione in caso di codice rosso, viene effettuata con la presenza del medico che opera a bordo dell’ambulanza . Dal 3 marzo a seguito del verificarsi di tre assenze impreviste e prolungate di personale infermieristico, non è stato temporaneamente possibile garantire la presenza con orario 7 – 14 del secondo infermiere. Le necessità sono state comunque sempre garantite tramite intervento diretto della Centrale Operativa che si avvale dei mezzi e del personale che operano nelle zone contigue. Dal 18 marzo, i turni di personale infermieristico mancante saranno assicurati da personale infermieristico di altre sedi. Si evidenzia pertanto che il sistema SUEM 118 ha garantito e continuerà a garantire la risposta alle richieste di soccorso provenienti dal territorio.
IL COMITATO MARMOLADA CHIARISCE E RIBADISCE AL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE Apprendiamo con stupore e rammarico le dichiarazioni rese alla stampa del Sindaco uscente Andrea de Bernardin, nella cui esposizione egli accusa, in maniera fantasiosa ed alquanto ingenerosa gli operatori turistici di averlo gravemente attaccato ed essere la causa della sua passeggera titubanza nel ricandidarsi per il suo terzo mandato. Premesso che il nostro gruppo si è formato NON con finalità politiche e tantomeno per contrapporsi all’attuale amministrazione, cosa peraltro mai avvenuta, ma al contrario per coordinarsi e condividere scelte che in primis ricadono sulle nostre attività. Purtroppo però constatiamo che il Sindaco, nelle sue ripetute dichiarazioni continua ad esprimere tutto il suo disappunto nei confronti della nostra categoria negando in maniera alquanto decisa la sua vicinanza ai nostri problemi e il suo appoggio. Molte sono le strutture ricettive, della ristorazione, dei negozi, della scuola di sci che formano questo comitato, e che da anni soffrono una situazione di costante declino e non possiamo accettare ora, dopo aver espresso il nostro disagio e chiesto vicinanza da parte dell’amministrazione, di essere additati in modo alquanto scorretto come “il partito degli albergatori”. Ribadiamo che non siamo e non vogliamo essere il capro espiatorio di nessuno, ma vogliamo essere considerati, come accade in tutti i Comuni a vocazione Turistica, il volano per nuove opportunità , per il bene della nostra comunità.
LA RISPOSTA DEL SINDACO
Radio Più attende una mia risposta che non darò. Ho già detto quello che pensavo e continuo a lavorare in questi ultimi 2 mesi di legislatura. Sono davvero troppi i problemi da risolvere sul nostro territorio devastato. Se non va bene quello che ho fatto e sto facendo, l’occasione è propizia. Proporre un candidato che governi il Comune nei prossimi cinque anni. Questa è democrazia. Il resto sono chiacchiere. E confesso che sono stanco e a tratti triste per non essere capace di fare di più. Piange il cuore vedere come due ore di alluvione e vento ci abbiano messo in ginocchio. La ricostruzione sarà lunga e difficile. Questa è la realtà
PICCOLI COMUNI: UN ANNO DOPO LA FIRMA SUL DECRETO. 11 MILIONI DI EURO PER IL SOSTEGNO AL TERZO SETTORE
di DAMIANO TORMEN
FINALMENTE FIRMATO IL DECRETO PER I FONDI STATALI AI COMUNI MONTANI SENZA NEGOZI.
“Dare alla montagna nuovi strumenti per generare impresa e valore è fondamentale – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Il fondo può aiutare gli Enti locali a garantire migliori servizi e a fermare l’abbandono e lo spopolamento nelle aree interne. Dobbiamo anche avviare un lavoro intenso, con le istituzioni centrali e le Regioni, per una fiscalità peculiare e specifica nelle aree montane. Lavoreremo a una legge che affronti il tema, con concretezza e senza demagogia, rappresentando la complessità dei territori italiani. La desertificazione e la carenza di servizi sono emergenze non solo per i borghi e per i piccoli Comuni interessati, bensì per l’intera collettività, per l’Italia. Le politiche devono tenere conto dei processi sociali ed economici dei territori, orientando scelte specifiche che riducano le sperequazioni tra aree urbane e aree interne del Paese, generando coesione e crescita”.
CENTRO BENESSERE DA 5 MILIONI, MA NON SOLO
FALCADE L’amministrazione comunale progetta, dal centro benessere al rifacimento del Parco Giochi di Falcade. Il campo sportivo sarà arredato appena possibile, spogliatoi pronti per l’estate 2020.
DI GIANNI SANTOMASO _CORRIERE DELLE ALPI
STRADE SILVO PASTORALI, ELENCO DI AUSPICI
AGORDO Il consiglio dell’Unione Montana ha approvato il nuovo elenco delle strade silvo pastorali, Rivamonte ne inserisce 8 di nuove. Ma Vaia ha cambiato i connotati all’ambiente e le strade silvo pastorali diventano fondamentali per la ricostruzione
IL DIBATTITO IN UNIONE MONTANA, IL PRESIDENTE FABIO LUCHETTA
L’UNIONE MONTANA PER LA COOPERATIVA
AGORDO L’Unione Montana prevede di dare in affitto i locali per attività economiche locali. Per questo ha inserito in bilancio un progetto per la realizzazione di locali agro alimentari, operazione con i Fondi di Confine, ovvero l’acquisto dell’immobile da dare poi in affitto alla Cooperativa Agricola Agordina. Il presidente Fabio Luchetta.
IL BILANCIO DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Prudenza, questa la parola che guida la mano di chi firma il bilancio anche perché i finanziamenti non sono nè noti nè certi. Cinquantamila euro per i danni di Vaia. Oltre un milione per la palestra di Narae e si riparla di piste ciclabili della Conca Agordina
IL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA FABIO LUCHETTA
PD IN PIAZZA PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
“I cambiamenti climatici sono un’emergenza planetaria, ha ragione il presidente della Repubblica Mattarella quando afferma, come martedì scorso a Belluno, che siamo sull’orlo di una crisi globale mentre Zaia è rimasto in silenzio. Per questo saremo in piazza a fianco dei tanti giovani che hanno promosso la manifestazione”. Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente, conferma la propria partecipazione alla ‘Marcia globale per il clima’ di Treviso e a quella di Montebelluna, in occasione dello sciopero nato su iniziativa del movimento #fridaysforfuture, lanciato dalla 16enne attivista svedese Greta Thunberg. Una mobilitazione che coinvolgerà 98 Paesi e 1.325 città in tutto il mondo, 140 in Italia. “È una sfida da affrontare e vincere prima che sia troppo tardi. Finora è stato fatto ben poco, ma è incoraggiante come a chiedere azioni incisive siano le giovani generazioni. È uno sciopero per il nostro e, soprattutto, il loro futuro. Come Partito Democratico stiamo da tempo spronando la Giunta Zaia ad agire, questa emergenza deve entrare a far parte anche dell’agenda politica regionale. Invece ci troviamo ancora a fare i conti con l’ignoranza di chi si ostina a sostenere come i cambiamenti climatici siano fenomeni naturali e non dovuti all’azione antropica. Una posizione medievale, antiscientifica e inaccettabile nel Ventunesimo secolo, quando esperti e autorità mondiali hanno accertato le responsabilità dell’uomo”, sottolinea Zanoni.
FRIDAY FOR FUTURE: LO SCIOPERO STUDENTESCO
BELLUNO Oggi gli studenti saranno in Piazza dei Martiri a Belluno, dalle 9 alle 12 per prendere coscienza dell’iniziativa “Friday For Future”. A Feltre invece si raduneranno in Piazza Maggiore. Per le 11.30 gli organizzatori dello sciopero hanno chiesto un incontro con le istituzioni provinciali, con una proposta concreta per far diventare la provincia, la prima provincia Carbon Neutral in Italia
“Il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti a nome degli studenti da lui rappresentati, in collaborazione con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, l’ufficio Scolastico di Belluno e la Prefettura di Belluno in occasione dei Fridays For Future di oggi comunica che ha chiesto e ottenuto per le 12:30 un incontro con il Prefetto, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Belluno presso la Prefettura per presentare una lettera aperta con una proposta concreta alla Comunità provinciale. All’incontro saranno presenti, oltre al Prefetto, i rappresentanti della Consulta Provinciale e alcuni rappresentanti di Istituto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Belluno”.
GUERRIERO (CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI): «ANCHE NOI CON GLI STUDENTI. TEMI FONDAMENTALI PER IL FUTURO DELLA MONTAGNA»
BELLUNO «Anche noi scenderemo idealmente in piazza con gli studenti delle scuole bellunesi. Nel nostro territorio di montagna, parlare di ambiente, clima, sostenibilità, ha ancora più senso che altrove, come ha ribadito il Presidente Mattarella nel suo discorso a Belluno nel passaggio dedicato ai cambiamenti climatici». A dirlo, alla vigilia del “Friday for future” bellunese è Augusto Guerriero, vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti con delega ai temi della sostenibilità.
«Crescita sostenibile, economia circolare, green economy non sono delle parole di moda, ma dei concetti chiave per l’economia del futuro, come sottolineato anche dai recenti Stati Generali della Montagna. In un territorio come il nostro, questi temi sono la base per uno sviluppo reale e rispettoso dell’ambiente e delle sue comunità».
OGGI LA CISL ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA
Oggi sciopero generale dei lavoratori delle costruzioni. Saranno circa 100 i lavoratori bellunesi delle costruzioni che raggiungeranno la capitale per partecipare alla manifestazione organizzata dai sindacati di categoria in occasione dello sciopero generale del comparto che include edilizia, legno, cemento, lapidei e laterizi. Uno sciopero di 8 ore, intero turno, in tutti i settori dell’intera filiera delle costruzioni: venerdì si fermeranno i cantieri, le fabbriche del legno e dell’arredo, le cave, le fornaci e le cementerie, con migliaia di lavoratori e disoccupati che manifesteranno in piazza del Popolo a Roma a sostegno delle proposte per il rilancio del settore avanzate da Fillea, Filca e Feneal e su cui il Governo non ha manifestato l’intenzione di confrontarsi. Nel Bellunese nelle ultime settimane le Organizzazioni sindacali di categoria hanno organizzato decine di assemblee nelle fabbriche e nei cantieri, coinvolgendo migliaia di lavoratori, molti dei quali partiranno per Roma giovedì notte.
“Chiediamo al Governo di sbloccare le opere infrastrutturali – affermano i Segretari generali territoriali di Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil, rispettivamente Marco Potente, Marco Nardini e Adriano Tiziani-, di rimettere in moto l’edilizia, di riqualificare e rilanciare il settore per dare slancio all’economia dell’intero Paese. Non ci rassegniamo alla recessione felice, vogliamo un Paese all’altezza del resto d’Europa, con opere sicure e lavoratori occupati. L’aumento della produttività può esserci se ci sono infrastrutture all’altezza di un grande Paese, per questo i lavoratori chiedono di andare avanti con le opere urgenti e quanto mai necessarie al rilancio dell’economia italiana”.
SUL PORTALE DELLA REGIONE PUBBLICATO IL BILANCIO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO
VENEZIA Sul portale della Regione (https://bilancio.regione.veneto.it) è stato pubblicato il Bilancio Semplificato per il Cittadino 2019-2021. Uno strumento che, con un’adeguata rappresentazione grafica e una divisione delle voci, rende la lettura dei dati del bilancio più agevole e comprensibile.
“Tutto ciò dimostra – scrive il presidente della Regione Luca Zaia nella presentazione – quanto lavoro ci sia nella predisposizione di un Bilancio di previsione, in tempi difficili come questi in cui le risorse sono contratte, e l’attenzione posta a ogni euro che si spende costituisce un obbligo morale, oltre che amministrativo. È, quindi, con orgoglio che presento questo portale web, che contribuirà ancora una volta a rendere la Regione del Veneto una “casa di vetro”, visibile a tutti, senza eccezioni, e consentendo ai cittadini di esercitare il loro diritto/dovere nel conoscere e nel vigilare le attività dell’Amministrazione regionale”.
Schede ospedaliere, De Carlo: “Bene il centro anti-zecche, ma ora il vaccino gratuito”
audio dal gr principale
“Ottima idea quella di istituire un centro di riferimento regionale per le patologie da zecca all’ospedale di Belluno; ora però serve che la Regione Veneto dia seguito alla mozione, presentata da Fratelli d’Italia e approvata lo scorso luglio all’unanimità dal consiglio regionale, che prevede la vaccinazione gratuita contro la Tbe, o encefalite da zecca”: a chiederlo è il deputato e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo. “È importantissimo avere un centro di respiro regionale per malattie infettive di altissima qualità, impegnato anche nelle patologie da zecca”, sottolinea De Carlo “ma in sanità la prima cosa è la prevenzione. Il vaccino gratuito porterebbe a una diminuzione di casi di malattie da zecca e, quindi, a una riduzione di costi per la popolazione: la mia speranza è che ci siano meno visite possibile al “centro anti-zecche” proprio grazie alle vaccinazioni”.
De Carlo chiede un intervento rapido: “L’approvazione della mozione risale a nove mesi fa, e questo è il periodo in cui ci si prepara alla stagione primaverile, e chi vuole vaccinarsi lo fa proprio di questi tempi. È un provvedimento che i bellunesi attendono con interesse: non perchè ci sia una psicosi da zecca, ma perchè viviamo in un’area endemica. Inoltre, tutte le aree simili al Bellunese hanno già provvedimenti simili e si sono organizzate con i vaccini gratuiti; non vorrei che questa storia del “centro anti-zecche” fosse un diversivo e finisse come quella del volo notturno: una cosa che tutti quelli come noi hanno, ma noi no, e ci parlano di altro per distrarci dalle vere questioni”.
STORICO ARRIVO NEL BELLUNESE DEL PRESIDENTE NAZIONALE ETTORE PRANDINI
Dalla rinascita dei boschi allo sviluppo delle filiere agricole di fronte agli effetti dei cambiamenti climaticiDalla rinascita dei boschi allo sviluppo delle filiere agricole di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici
BELLUNO“E’ davvero una visita che rimarrà nella storia dell’agricoltura bellunese e che sicuramente non sarà l’ultima”. E’ orgoglioso Alessandro De Rocco, presidente di Coldiretti Belluno. Domani mattina al convegno, organizzato da Coldiretti Belluno e Veneto, in occasione dell’inaugurazione di Agrimont, ci sarà il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini. “Sarà senza dubbio l’occasione per ragionare sulle necessarie politiche per la montagna e per le imprese e famiglie che vi rimangono garantendo un equilibrio fondamentale per il territorio – sottolinea De Rocco – Ma con il Presidente Nazionale faremo il punto su un’agenda delle priorità della nostra organizzazione che è trasversale a tutti i settori e a tutti i territori per il bene di produttori e consumatori”.
“L’andamento anomalo di quest’anno conferma purtroppo i cambiamenti climatici in atto che si manifestano – spiega Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Belluno – con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal maltempo alla siccità. L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli. Una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio”.
L’ASSESSORE LANZARIN ALL’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE Oggi alle 10.30, l’assessore alla Sanità della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, sarà all’Ospedale di Feltre (Belluno) per visitare la piastra chirurgica. Nell’ambito della visita, l’Assessore sarà accompagnata presso la nuova Radiologia e i cantieri del nuovo Pronto soccorso e della Piastra operatoria. Prima della conclusione è previsto anche un incontro con il Collegio di direzione, i direttori delle unità operative e i coordinatori.
“LA MONTAGNA VENETA GUARDA ALL’EUROPA” DORFMANN SABATO AL CONVEGNO DELLA C.I.A.
Sarà l’europarlamentare Herbert Dorfmann ad aprire gli interventi del convegno “La montagna veneta guarda all’Europa”, organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Belluno domani al Palazzo dei Servizi di Sedico, con inizio alle 9.30. Il focus sarà puntato sul futuro dell’agricoltura montana, con un occhio alla prossima Politica Agricola Comune. Dorfmann aprirà la discussione con un intervento su “Politiche Agricole per la montagna: problematiche e prospettive per il terzo decennio. Dopo di lui, ad illustrare “La manovra nel prossimo Psr Veneto“ sarà Franco Contarin, direttore Parchi e foreste della Regione Veneto, seguito dall’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, che approfondirà il tema “Gli ultimi avvenimenti climatici, cosa hanno comportato e cosa comporteranno”. A tirare le conclusioni, sarà Dino Scanavino, presidente nazionale Cia ; il dibattito sarà coordinato da Fabrizio Bez, direttore Cia Belluno.
CONCORSO NAZIONALE MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO
Rassegna piccoli talenti, prima edizione. Iscrizioni fino al 28 febbraio.
di ROBERTO BONA
CON LA PROLOCO ZUMELLESE IL CORSO DI INTRODUZIONE AL VINO
MEL La proloco si lancia nel mondo delle bottiglie, cinque serate alla scuola elementare di Mel da venerdi prossimo. Enologia ed assaggi.
di DAMIANO TORMEN
MARATONA DI LETTURA UNA MOSTRA ALLA GALLERIA RIZZARDA
FELTRE Sarà la maschera bronzea di Benito Mussolini, opera del 1916 dell’artista Adolfo Wildt, l’immagine guida della mostra “Mussolini, Margherita Sarfatti e gli artisti del Novecento”, che dal prossimo 2 maggio sarà ospitata, per circa due mesi, nelle sale della Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda” in via Paradiso. I contenuti principali della rassegna, che assumerà i contorni di un vero e proprio evento culturale, è stata presentata quest’oggi alla stampa.
L’ASSESSORE ALESSANDRO DAL BIANCO
Sul piano tecnico, la mostra ospiterà circa 40 opere di alcuni tra i più importanti artisti del gruppo del Novecento, costituito e promosso dalla critica e curatrice Margherita Sarfatti, a lungo legata a doppio filo proprio alla figura del Duce. L’evento si soffermerà in particolare sull’ambiente milanese dove nacque la collezione di Carlo Rizzarda.
“La rassegna sarà costituita da due sezioni separate e approfitteremo dell’occasione anche per costituire dei nuovi percorsi all’interno della Collezione Rizzarda, spiega la conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande. Stiamo definendo gli ultimi tasselli della rassegna, conclude la conservatrice, ma possiamo anticipare che i visitatori potranno trovare dei “pezzi” assolutamente straordinari a firma, tra gli altri, di De Chirico, Sironi, Campigli, Marussig, Funi, Malerba, Bucci, Dudreville e Arturo Martini, oltre al già citato Wildt”.
DIGITAL INNOVATION SCHOOL, PRESENTAZIONE
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti e Reviviscar domani alle 10.30 in sala Caldart di Palazzo Doglioni Dalmas presenta il progetto Digital Innovation School. Interverranno: Marco Limana – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Belluno Dolomiti, Stefano Giacomelli – Sinteco a Bucci Automation Spa Division, Cristian Paravano – Gatto Astucci Spa, Francesco Castagna – Eliwell Controls Srl, Michele Da Rold – Larin Srl, Enrico Grando – Vitec Imaging Solutions Spa. Presenti i I rappresentanti delle scuole coinvolte nel progetto
Il progetto Digital Innovation School è nato con l’obiettivo di trasmettere agli studenti, partendo dalle innovazioni introdotte da Industria 4.0 nel mondo delle imprese, l’evoluzione digitale in atto. Il percorso ha preso avvio nel mese di dicembre 2017, con l’incontro di presentazione alle scuole del progetto e delle Imprese che vi hanno aderito offrendo collaborazione e supporto.
GATTO ASTUCCI ALLA FIERA DI BOLOGNA
BELLUNO Anche quest’anno, dal 14 al 17 Marzo, il Gruppo Gatto sarà presente con Sarno Display al Cosmopack Fiera Bologna 2019 (padiglione 18 stand 18-F43), la vetrina più prestigiosa ed importante per il settore della cosmesi. Il Gruppo da anni ha deciso di intraprendere la strada della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica di processo e prodotto ed al salone ha deciso di puntare ancora più decisamente su questa strada anche per il settore cosmesi, oltre che per quello dell’ottica e della gioielleria. Infatti, saranno esposte in anteprima delle collezioni “green” sia per le pochette, sia per i display e sia per i compatti da make-up (questa attraverso una partnership strategica di settore). Il Direttore Generale del Gruppo Gatto, Cristian Paravano, sottolinea: “Il Gruppo intende nel corso del 2019 consolidare la crescita del PoP nel settore cosmesi ed estendersi ulteriormente grazie ad innovazione e sostenibilità abbinati alla solita qualità e stile dei propri prodotti”.
MASSIMILIANO PAGLINI NELLA SEGRETERIA CISL BELLUNO-TREVISO
BELLUNO Avvicendamento nella segreteria territoriale della Cisl Belluno Treviso. Il Consiglio generale della Unione territoriale di Belluno e Treviso, ha sancito l’ingresso in Segreteria di Massimiliano Paglini, attuale Segretario generale della First Cisl Belluno Treviso, sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza e delle authority. imissionario Gianni Pasian, il segretario organizzativo e amministrativo. Dopo un intenso percorso di consultazioni, è stata condivisa dal gruppo dirigente la candidatura portata in votazione questa mattina a Castelbrando. Paglini, 50 anni, dal 2009 è Segretario della Fiba Cisl di Treviso, categoria che nel 2015 confluisce nella First Cisl, il più grande sindacato italiano nel settore finanziario nato dalla fusione tra la Fiba e la Dircredito. Dal 2009 è anche segretario generale della Fiba Cisl del Gruppo Veneto Banca, carica ricoperta fino al passaggio in Intesa San Paolo; da ottobre 2017 è nella Segreteria di First Cisl di Gruppo Intesa San Paolo. Paglini affiancherà il Segretario generale Cinzia Bonan e il Segretario generale aggiunto Rudy Roffarè. È la prima volta che nella Segreteria della Cisl Belluno Treviso viene eletto un rappresentante del mondo del credito.
DAL NOTIZIARIO DI IERI
CISL: OCCUPAZIONE NELLE PROVINCE DI BELLUNO E TREVISO
L’andamento del mercato del lavoro nel 2018 e le prospettive per l’anno in corso. In provincia di Belluno nel corso del 2018 è proseguito, seppur lentamente, il recupero dei posti di lavoro: per raggiungere i livelli pre-crisi a dicembre del 2018 mancavano circa 1.555 posizioni, nello stesso mese del 2017 erano -2.435. Il 2018 ha quindi recuperato 875 posizioni, valore più basso di quanto registrato nel 2017 (1.270 unità). Nel quarto trimestre si registra un saldo positivo (2.180, complice la stagione turistica), superiore all’anno precedente (1.940 posizioni nette nel 2017). Nel 2018, il 66% dei contratti è a tempo determinato (due punti percentuali in più rispetto all’anno prima). Passa dall’8,8 al 10,3% la quota di contratti a tempo indeterminato, con un calo del 4% dei contratti in somministrazione.
“Il 2018 è andato abbastanza bene – afferma il Segretario generale della Cisl Belluno Treviso Cinzia Bonan – ma l’inizio del 2019 ha lasciato intravedere alcune difficoltà in entrambe le province: la ripresa della cassa integrazione, il calo degli ordinativi e dei dati sulla produzione industriale sono indicatori negativi precisi che riguardano il Paese come i nostri territori. Ribadiamo la necessità di scelte coraggiose da parte del Governo sul fronte degli investimenti infrastrutturali, delle politiche economiche a sostegno del lavoro, delle imprese e della buona occupazione e di una riforma fiscale che favorisca lavoratori e pensionati”.
NUOVE OPPORTUNITA’ IN ROSA
Nuovo bando per l’imprenditoria femminile della regione Veneto, dedicato alla promozione e sostentamento delle Piccole Medie Industrie venete a prevalenza partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi BENEFICIARI le micro, piccole e medie imprese, imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni; società anche di tipo cooperativo i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il 51% di proprietà delle donne. L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell’intervento. Le domande devono essere inviate al sito della Regione. clicca qui
IN AGRIMONT LA TRADIZIONE DEI FORNAI
BELLUNO Si consolida sempre più la tradizionale presenza dei fornai di Confcommercio Belluno che da oltre un decennio si danno appuntamento ad Agrimont per un momento che rappresenta, da un lato una vetrina per l’intera categoria, e dall’altro un’occasione di grande solidarietà; fronte sul quale la questo settore storicamente è sempre stato attivo e vicino ai bisogni della gente, dei territori e della comunità. Anche quest’anno quindi, guidati dal presidente provinciale Roberto Battaglia e con il supporto dell’Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo, i fornai associati a Confcommercio Belluno daranno spazio alla propria fantasia alternandosi al lavoro nel laboratorio appositamente allestito per la Fiera di Primavera giunta alla sua 40^ edizione. Saranno molte le specialità che nei due weekend (il laboratorio funzionerà il sabato e la domenica dalle 10 alle 18) i panettieri che hanno aderito all’iniziativa proporranno al pubblico di grande e piccini che, come sempre, animerà Agrimont. Ce n’è per tutti i gusti: i più curiosi potranno soffermarsi ad osservare i fornai impegnati con le mani in pasta cercando di carpirne qualche piccole gesto e segreto e, perchè no, potendo anche soffermarsi con loro per una piacevole e costruttiva chiacchierata; presso lo stand di distribuzione curato con passione dai volontari dell’Associazione “Cucchini” tutti potranno quindi gustare e ritirare le prelibatezze sfornate a fronte di un’offerta che andrà a sostenere proprio le importanti attività sociali della “Cucchini”.
SEGNALAZIONE E CONSIDERAZIONI DEGLI ASCOLTATORI DI RADIO PIU
AGORDO Dopo “vaia” anche il Comune? Alberi (malandati) attorno al Broi e anche alberi tagliati alla base. Verranno sostituiti? Speriamo di si. Gli anziani dicono che una volta era abitudine tagliarli si ma poi sostituirli.
NOVITA’ IN RETE IN ATTESA DELLA PASQUA “LE VILLE”
AGORDO Su Facebook è pronta la nuova pagina per “Agordo Paese del Graffito” che informa dell’esclusiva iniziativa sulla tecnica del graffito nata nel 2010 e che ogni anno si arricchisce di due o tre opere nelle frazioni Prompiacai, Toccol e Parech ovvero nella Le Ville di Agordo. Le opere vengono inaugurate il sabato prima del giorno di Pasqua alle 16.30.
PROMUOVERE LA CULTURA DELL’INFANZIA
FELTRE Un Fiat Ducato nove posti per la mobilità dei più piccini. E’ il “nuovo arrivato” in casa IC di Feltre. Il veicolo fa parte della dotazione di mezzi e strumenti acquistati grazie al progetto “Arcipelago Bambini” selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Progetto per cui il comprensivo di viale Arnaldo Fusinato è capofila della provincia di Belluno. Il pulmino, guidato da un autista assunto a tempo part-time per un’ora e mezza al giorno dal lunedì al giovedì, ha la funzione principale di prelevare i bambini dalle varie scuole dell’Infanzia e condurli nella struttura di Pasquer dove sono stati attivati quattro laboratori con quattro esperti. Laboratori che hanno come tematiche le emozioni, la psicomotricità, lo yoga e il giocoteatro. Inoltre si sta avviando, in collaborazione con il servizio per l’età evolutiva dell’Ulss, il trasporto di alcuni bambini che altrimenti non sarebbero in grado di frequentare l’attività promossa dalla locale unità socio sanitaria. “Grazie al progetto Arcipelago Bambini – dice la referente Enrica Colmanet – siamo in grado di portare avanti il nostro concetto di promuovere la cultura dell’Infanzia. Il progetto che, tra le altre cose, prevede l’apertura di uno sportello dedicato a genitori e insegnanti che necessitano di un primo aiuto o anche semplicemente di una consulenza per bisogni legati ai bambini; e laboratori di crescita per i genitori con un ampliamento dell’orario pomeridiano fino alle 18. Grazie all’uso del pulmino riusciamo ad avvicinare anche le famiglie più in difficoltà”.
È ARRIVATA LA PRIMAVERA IN BIBLIOTECA A SOSPIROLO
SOSPIROLO Questa sera alle 20.45 al Centro Civico presentazione di un giallo d’ambiente, opera prima in questo genere, dell’Autore feltrino Grazioso Piazza: “Maschere allo specchio”. La settimana successiva, la Biblioteca proporrà il primo di due appuntamenti sul tema delle migrazioni contemporanee. La piccola rassegna sul tema dei viaggi più o meno forzati, di questi nostri tempi difficili, è intitolata “Partire: storie di emigrazione di ieri e di oggi” dal nome dello spettacolo che il Gruppo di Lettura “Voci di passaggio” di Limana porterà in scena giovedì 21 marzo, alle 21 sempre al Centro civico. L’ulteriore approfondimento sul tema dell’emigrazione verrà svolta dagli amici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che curerà la serata di giovedì 28 marzo con la presentazione di due sue recenti pubblicazioni, “I ricordi della valigia, storie di Bellunesi nel mondo”, una raccolta di storie di vita vissuta, semplici ed eccezionali ad un tempo, di emigrati di ieri dalla terra bellunese e “Emigrazione 2.0”, un insieme di 55 interviste ai giovani bellunesi, migranti attuali, che tengono vivo il dibattito sul tema delle origini e del vivere lontano dall’Italia attraverso il social network “Bellunoradici.net”.
SPECIALE AGRIMONT, IERI ALLA RADIO.
LE INTERVISTE E LI INTERVENTI
LONGARONE FIERE
Sabrina Graziani – Az. Agricola Terra delle Dolomiti Gian Angelo Bellati – Presidente Longarone Fiere Dolomiti Roberto Padrin – Presidente Provincia Belluno e Sindaco Longarone Chiara Bortolas – CdA Longarone Fiere e Coldiretti Donne Flavia Colle – CdA Longarone Fiere e ISS Agrario “A. Della Lucia” di Feltre Alessandro De Rocco – Presidente Coldiretti Belluno
AUDIO
WILLIAM DA ROIT A MILANO PER CORRERE CON LINUS
LA VALLE Domani a Milano William sarà ospite di Radio Dj anche per una corsa a scopo benefico al Parco Sempione. L’atleta lavallese ambasciatore della Maratona di Milano inviato con altri 9 runners.
IL GRAZIE DI UN VOLONTARIO AUSER
FELTRE “Le realtà del Volontariato Bellunese, straordinariamente impegnate ogni giorno nell’aiuto alle persone e nella tutela del territorio, sentitamente ringraziano il Presidente della Repubblica per il suo istituzionale riconoscimento alle donne e agli uomini del “Volontariato Terre Alte”, per la loro generosità umana fattivamente dimostrata anche durante la catastrofe ambientale di fine ottobre 2018. Le parole di elogio al Volontariato pronunciate il 12 marzo a Belluno da Sergio Mattarella, hanno e avranno nel tempo un grandissimo valore sociale, come analogamente lo sono e lo saranno, gli apprezzamenti che Papa Francesco recentemente ha rivolto al Volontariato italiano. Due grandi Uomini convinti sostenitori della solidarietà, della pace, della fratellanza e della giustizia.”
OGGI ALLA RADIO
RADICI AL VENTO, TESTA NELLA TERRA
GALLERIA FOTO
ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, PER GIOVANISSIMI
FELTRE In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia che si festeggia annualmente il 17 marzo, il Gruppo Alpini di Farra di Feltre parteciperà con una propria iniziativa rivolta ai giovanissimi . Oggi alle 10.30 una rappresentanza del Gruppo di penne nere andrà a far visita agli alunni e insegnati della scuola primaria di Farra in via Boscariz per consegnare loro un nuovo Tricolore da esporre all’esterno dell’edificio.
BELLUNO Oggi è l’ottava giornata nazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione sui disturbi alimentari promossa dalle associazioni di familiari di tutta Italia. A Belluno partirà un ciclo di incontri per i genitori delle ragazze in cura. Il “Progetto Corpo” studiato per ridurre i fattori di rischio di cadere in un disturbo alimentare nei ragazzi è a disposizione di tutte le scuole medie e superiori con le psicologhe che lo propongono e i fondi dell’associazione
BELLUNO Oggi alle 17,30 presso la Sala ” Teatro” del Centro Congressi ” Giovanni XXIII°” di Piazza Piloni – Belluno, si terrà l’incontro sul tema ” IL FASCISMO RACCONTATO DAI CORRISPONDENTI AMERICANI IN ITALIA”” Intervento di Mauro Canali già Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Camerino. Conduzione del docente Andrea Basile.
BELLUNO Oggi alle 11.30 al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni nella Sede dell’ Associazione Bellunesi nel Mondo, sarà presentato il nuovo percorso a 360° dedicato al lavoro in miniera che arricchirà la sala museale “Il lato dolce e amaro dell’emigrazione”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA LEGA
BELLUNO Domani si terranno a Belluno presso la sala Gaio del Centro Giovanni XXIII, piazza Piloni 11, dalle 9 e a Feltre presso la sala OCRI , via Negrelli 7, dalle 14,30, due incontri aperti a tutti e rivolti principalmente ai giovani, nei quali verranno illustrate da tecnici che operano presso il Parlamento Europeo a Bruxelles le attività che ivi vengono svolte. Gli incontri introdotti dall’Europarlamentare Giancarlo Scottà
PROGETTI PER IL NEVEGAL
BELLUNO Il Gruppo #progettaNevegaldomani composto dall’insieme dei soggetti (operatori economici , associazioni culturali , turistiche e sportive , società di gestione , cittadini residenti ) che lavorano, vivono e a cui sta a cuore il futuro del Nevegal , presenta l’Agenda strategica Nevegaldomani:
lunedì 18 marzo alle 20.30 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII in Piazza Piloni a Belluno.
BELLUNO In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua il Rotary Club di Belluno propone lo spettacolo “Siam mica qui a farci salvare dai panda…l’Ecologia come opportunità di benessere per tutti”. Con Michele Dotti, educaTTore, scrittore, formatore. Lunedì 18 marzo, ore 20.30 al Giovanni XXIII a Belluno, in Piazza Piloni.
AGORDO Giovedi 21 marzo alle 20.30 nella saletta della Biblioteca, assemblea del comitato di Gemellaggio. L’ordine del giorno in discussione: Rendicontazione anno 2018 e approvazione bilancio; Libro per i 30 anni di gemellaggio con Zugliano; Programma ed organizzazione della visita dei gemelli francesi del prossimo 3-4 maggio; Rinnovo direttivo; Rinnovo Tesseramento per l’anno 2019
SEDICO Sabato 23 marzo alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale del Mas
Il coro Monti del Sole diretto dal maestro Luca Lotto propone una serata di beneficienza a favore della popolazione del Comune di Taibon colpita dell’alluvione dello scorso mese di ottobre, con canti e riflessioni per l’Agordino. Graditi ospiti gli amici del coro Valcavasia di Cavaso del Tomba (TV). La serata sarà presentata da Michela Da Canal.
FINO AL 29 MARZO dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
SOSPIROLO FINO A oggi (SALVO PROROGHE) lungo la provinciale 2 della Valle del Mis chiude in località Pascoli e Pian Falcina (Comune di Sospirolo) dalle 8 alle 12 e alle 13.30 alle 17.30, tutti i giorni feriali ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi infrasettimanali. In particolare: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria, dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazioni in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SARA’ IL CSI AD ARBITRARE IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO PER I PROSSIMI 2 ANNI
di Marco Gaz
AGORDO Si è tenuta ieri sera presso la sala della biblioteca di Agordo la riunione indetta dal Comitato Calcio Agordino per decidere la gestione del torneo maschile, femminile e giovanile per il biennio 2019/2020. Alla presenza di tutti i rappresentanti delle squadre iscritte al Memorial Denis Tonin, CSI, con il presidente Nicoletta Castellini e il responsabile degli arbitri Marcello Decima, e AICS, con il presidente Davide Capponi, hanno presentato le loro proposte per la gestione arbitrale. Dopo aver valutato le offerte le squadre hanno deciso di affidare al CSI il Memorial Denis Tonin. Deciso anche il calendario che vede iniziare la stagione il 26 maggio per terminare con la giornata finale in programma domenica 4 agosto. Le squadre si sono messe d’accordo anche per i campi che ospiteranno la fase finale del campionato, sedi che verranno scoperte sotto al tendone della “Sagra De Pasca” a Taibon Agordino giovedì 18 aprile in occasione della presentazione della 46ª edizione del torneo di vallata.
ANDREA BALDASSI, COORDINATORE DEL COMITATO CALCIO AGORDINO
FONTANA E PANIZZI, CALICI IN ALTO IN ATTESA DEL ROMBO DEI MOTORI.
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO… MOTORI
di Claudio Fontanive
16ª EDIZIONE LA LORS DA REBA
OGGI.
16ESIMA EDIZIONE DELLA LORS DA REBA, DALLE 20 PARTENZA DALLA FUNIVIA PORTAVESCOVO, ARRIVO AL RIFUGIO FODOM. Ne parliamo con Igor Palla
TORNEO AGORDINO DI HOCKEY SU GHIACCIO
IL GRAZIE DEGLI ORGANIZZATORI
E anche la sesta edizione di questo Torneo Agordino di Hockey in un attimo è passata…un grazie va sicuramente a tutte le squadre per la loro partecipazione e per la passione che ogni anno dimostrano per questo bellissimo sport, a tutti i gestori dei campi per il loro grandissimo impegno nel farci trovare sempre un ghiaccio perfetto, agli arbitri ufficiali per la loro professionalità e collaborazione e a tutti gli sponsor che ci permettono economicamente di portare avanti il tutto….un pensiero va in particolare al nostro sponsor ufficiale “OFFICINE FAMIGLIE DENTI” di Cremona per il suo contributo e RADIOPIU’ che ci segue sempre con grande interesse…sicuramente ci dimenticheremmo qualcuno, per questo un immenso grazie va a tutte le persone che in qualche modo, anche con piccoli gesti, ci aiutano ogni anno nel migliorare e nel continuare a far vivere questo torneo che da sempre fa parte della nostra vallata…Grazie a tutti e ci si vede il prossimo anno on ice!
Precipitazioni: Nella notte e al primo mattino possibili deboli precipitazioni sulle vette più settentrionali (50/60%), con limite della neve in rialzo oltre i 1300/1500 m, in rapido esaurimento, poi del tutto assenti al pomeriggio. Tra giovedì sera e venerdì sulle Dolomiti centro-meridionali sono previsti 2/5 cm di neve fresca oltre i 1600/1800 m, 5/10 cm su quelle settentrionali, anche fino a 10/12 cm oltre i 2000/2500 m sui settori confinanti con l’Alto Adige.
Temperature: In aumento, anche sensibile nei valori massimi, specie su Prealpi e in qualche valle per Foehn. Sono previsti massimi di 12/14°C nei fondovalle prealpini e di 7/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 1°C, a 3000 m min -9°C max -4°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli, con locali rinforzi di Foehn; in quota perlopiù tesi, a tratti forti sulle vette più elevate, da Nord-Ovest, a 20-35 km/h a 2000 m, 50-70 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale aumento, anche sensibile nei valori massimi, eccetto le minime nei fondovalle che dovrebbero calare. Sono previsti massimi di 16/17°C nei fondovalle prealpini e di 12/13°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli, con locali rinforzi per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota perlopiù deboli moderati da Nord-Ovest, a tratti tesi, ma solo sulle vette dolomitiche più alte, a 5-10 km/h a 2000 m, 30-35 km/h a 3000 m.