DRAMMI DELLA MONTAGNA, DUE PERSONE PERDONO LA VITA SCIVOLANDO SU PENDII SCOSCESI
CESIOMAGGIORE Armando De Nardin, 62enne di Cesiomaggiore ha perso la vita precipitando in Val Canzoi. La Centrale del Suem ha inviato l’elicottero di Pieve di Cadore e il Soccorso alpino di Feltre. Dopo una quarantina di minuti di cammino, i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente, dove con un verricello di 30 metri sono stati sbarcati medico e tecnico di elisoccorso. Purtroppo non c’è stato nulla da fare, se non constatare il decesso dell’uomo. Ad allertare i soccorsi è stato il fratello e un gruppo di cacciatori in località Sant’Eustachio. De Nardin è scivolato nel bosco su un pendio scosceso, ruzzolando per un centinaio di metri e riportando traumi fatali.
AURONZO Ieri mattina alcuni escursionisti si sono imbattuti in un uomo gravemente ferito lungo il sentiero numero 101, non distante dal Rifugio Auronzo. Per cause in corso di accertamento, non si eslcude il malore Andrea Larese
Filon, 74 anni, di Auronzo è scivolato da una traccia sul ghiaione. Sbarcato nelle vicinanze, il personale medico dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano ha solamente potuto procedere con la constatazione del decesso. Sul posto anche i soccorritori del Sagf.
INTERVENTI IN MONTAGNA
IERI IL SOCCORSO ALPINO
SAN GREGORIO NELLE ALPI L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero numero 853, tra Bivacco Palia e Casera Ere, nel comune di San Gregorio nelle Alpi, per un escursionista che era caduto e aveva sbattuto il volto. A.R., 35 anni, di Mel (BL), che si trovava con una coppia di amici, è stato recuperato con un verricello di 30 metri e trasportato all’ospedale di Belluno.
CORTINA all’uscita della Ferrata degli alpini sul Col dei Bos, per una turista austriaca colta da malore. La donna, K.B., 52 anni, è stata imbarcata sempre con il verricello e accompagnata al San Martino per i controlli del caso.
DOMEGGE sugli Spalti di Toro. Scendendo da Forcella Segnata un escursionista era caduto sulle rocce procurandosi probabili trauma alla gamba e a un braccio. Recuperato dall’ equipaggio, C.G., 44 anni, di Pocenia (UD), è stato portato all’ospedale di Belluno.
VAL DI ZOLDO una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo ha raggiunto con la jeep un’escursionista che si era slogata una caviglia scendendo dal Coldai verso Malga Pioda e la ha riaccompagnata a valle.
MALORE TRA LE MURA DI CASA, GRAVE UN AGORDINO
AGORDO Un agordino di 57 anni si è sentito male nel tardo pomeriggio di ieri. O.B. è stato prontamente soccorso e trasportato d’urgenza al San Martino di Belluno, dove i medici hanno deciso di ricoverarlo in Rianimazione. Il quadro è molto serio.
MOTOCICLISTA ESCE DI STRADA IN ALPAGO
ALPAGO Non sono preoccupanti le condizioni di un motociclista, che è uscito di strada da solo, nella zona di Spert, in Alpago. C.N., 55 anni ha riportato un politrauma ed è stato soccorso dall’eliambulanza del 118 e poi ricoverato in ospedale a Belluno.
IL PIRATA DELLA STRADA ANCORA SCONOSCIUTO
FELTRE Continua la caccia al pirata della strada che sabato pomeriggio ha compiuto una serie di scorribande tra Feltre e Pedavena. I carabinieri di Feltre hanno recuperato in una via laterale del quartiere di Farra 2000 l’Audi scura con targa straniera utilizzata dal pirata della strada ed anche la Fiat Punto, utilizzata probabilmente dalla stessa
persona in un momento successivo.
DOMENICA DI FUOCO VICINO ALL’AEROPORTO
BELLUNO Vigili del fuoco impegnati per tre ore a spegnere le fiamme nella zona di San Pietro in Campo. L’allarme è giunto alla caserma dei pompieri alle 16.30, A fuoco un manufatto in lamiera e della legna. All’origine dell’incendio potrebbero esserci stati dei lavori di pulizia all’area contermine.
IL SINDACO DI RIVAMONTE RINGRAZIA GLI AMMINISTRATORI DI SOSPIROLO PER LA SOLIDARIETA’.
RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
SERVIZIO PRECEDENTE DEL 12 OTTOBRE
SERVIZIO PRECEDENTE DEL 13 OTTOBRE
UN APPELLO ALLA SOLIDARIETA’ MA ANCHE AD UNA PROGRAMMAZIONE PUNTUALE, DI PAOLO SAVIANE (PRESIDENTE COMITATO FONDI DI CONFINE) A COMMENTO DEI PROBLEMI DEL COMUNE DI RIVAMONTE SENZA SOLDI ANCHE PER CAMBIARE LO SCUOLABUS.
DI GIANNI SANTOMASO
UNCEM e CONFINDUSTRIA PER LA MONTAGNA
Insieme per lo sviluppo delle Terre Alte
4 MILIONI E MEZZO PER L’ACQUEDOTTO
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
12ESIMA VARIAZIONE AL BILANCIO, IL SINDACO MICHELE COSTA
L’INTERO DIBATTITO
CORSO D’ARRAMPICATA CON LA LIA DA MONT FODOM E COL
IL GOVERNO LIBERA UNA PARTE DELL’AVANZO D’AMMINISTRAZIONE, PER SAN TOMASO 500 MILA EURO DISPONIBILI PER INTERVENTI SUL TERRITORIO
SPORT – INAUGURATO CENTRO DI TIRO CON L’ARCO. DARIO BOND (FORZA ITALIA): “IMPEGNO RISPETTATO CON OSCAR DE PELLEGRIN, GRANDE ATLETA E PERSONA”
ROMA Inaugurato a Limana il nuovo centro di tiro con l’arco degli Arcieri del Piave. Tra i protagonisti dei festeggiamenti, anche il deputato di Forza Italia, Dario Bond: “Oggi è una giornata di grande festa. Da consigliere regionale, ho aiutato in tutti i modi Oscar De Pellegrin e la sua società nella realizzazione di quest’opera, e oggi non posso che essere soddisfatto”.
AUDIO
Attenzione Viabilità Modificata – Incontro Pubblico
FELTRE I gruppi consiliari Lega Nord, Cambiare per Feltre, Feltre Civica ricordano l’incontro pubblico di questa sera in sala Ocri (sopra la Farmacia comunale) alle 20,30 sul tema dell’aggiornamento 2018 del Piano Generale del Traffico Urbano della città di Feltre. Quali ripercussioni porterà alla viabilità cittadina, e conseguentemente sulle abitudini di frequentazione della città da parte dei cittadini, la chiusura veicolare del centro che spacca sostanzialmente Feltre in due? Andrea De Checchi, vicesindaco di Treviso, presente alla serata porterà l’esperienza in corso nella sua città dove, dopo anni di pedonalizzazione del centro, si stanno sperimentando percorsi diversi al fine di mitigare i disagi causati dalla chiusura veicolare.
AL VIA I LAVORI DEL MARCIAPIEDE DI FOEN
FELTRE Sarà aperto all’inizio della prossima settimana l’atteso cantiere relativo al primo stralcio dei lavori per la realizzazione del marciapiede laterale alla strada che porta da Feltre a Villabruna, in località Foen. L’opera rappresenta uno degli impegni di mandato dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti in un tratto stradale contraddistinto da un elevato tasso di traffico automobilistico, nel collegamento tra la frazione di Foen e il centro cittadino e lungo l’asse della pedemontana in direzione Cesiomaggiore, anche a seguito dello sviluppo urbanistico della zona. L’intervento riguarderà alcuni tratti tra via S. Anna e via Facina, per un impegno complessivo di risorse pari a 150 mila euro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU L’ASSESSORE ADIS ZATTA
Per consentire all’azienda appaltatrice La Bellunese” di Santa Giustina è stata emessa un’ordinanza che prevede l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da semaforo, nel tratto di via S. Anna compreso tra l’incrocio con via della Casazza e l’accesso al parcheggio sud del Quartiere Città Gemellate; in alcune aree limitrofe alla zona interessata dai lavori è inoltre previsto il divieto di sosta delle autovetture. L’ordinanza comunale sarà valida tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 08 alle 18 sino al prossimo 30 novembre.
IL COMMENTO DI MANUEL SACCHET, CONSIGLIERE COMUNALE
“Con questi lavori andiamo a migliorare sensibilmente uno dei punti neri della viabilità cittadina sul quale ci eravamo impegnati ad intervenire. La zona è molto trafficata, basti pensare che è stato misurato un flusso veicolare medio di quasi 7.000 automezzi al giorno, costituiti non soltanto da autoveicoli, ma anche da alcuni mezzi pesanti che ritirano materiali dal vicino impianto di laterizi a Villabruna. A seguito dello sviluppo del nuovo quartiere residenziale, l’area si è più densamente popolata, in particolare con nuove famiglie con bambini, che necessitano naturalmente di ulteriori tutele. Siamo certi che il nuovo marciapiede contribuirà in maniera importante ad alzare il livello di sicurezza per pedoni e ciclisti nella zona”, il commento del consigliere comunale di zona Manuel Sacchet.
LA FIERA DEL BESTIAM AD AGORDO, INEVITABILE SUCCESSO foto Ad Agordo Proloco-Ufficio Turistico)
DI GIANNI SANTOMASO
IL VICESINDACO STEFANO TOME’
“SEMPRE CONNESSI”, DA MERCOLEDI SU RADIO PIU CON LUISA MANFROI
TAIBON Non si può negare che internet ci accompagna ovunque. L’introduzione via via più diffusa di pc, notebook e più recentemente di tablet e smartphone, ha reso la rete uno strumento sempre più familiare e indispensabile, rivoluzionando il modo di comunicare e di interagire attraverso l’uso di social e della messaggistica istantanea. Queste innovazioni hanno coinvolto anche i ragazzi che spesso si trovano ad utilizzare questi dispositivi senza tuttavia avere la giusta consapevolezza dei rischi potenziali ai quali possono andare incontro con un uso improprio.
Non a caso il cyberbullismo costituisce una delle problematiche più attuali, senza contare l’adescamento online, il furto d’identità, il sexting, le truffe in cui cadono spesso gli adulti. Tematiche di cui si occupa in prima persona la Polizia postale. Non si può del resto sottovalutare il problema della dipendenza dai videogiochi. Luisa Manfroi, come insegnante e animatore digitale, titolare della funzione strumentale di informatica presso l’Istituto Comprensivo di Cencenighe e componente del direttivo di Dolomiti Concept Lab, ancora nel corso del precedente anno scolastico, ha tenuto degli incontri con gli alunni di alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado, per cercare di educarli ad un utilizzo consapevole di internet e dei dispositivi che usano prevalentemente in ambiente domestico e talvolta senza controlli.
Per questo l’insegnante di Cencenighe ha ritenuto utile realizzare una serie di puntate sull’argomento, in tutto nove, dirette proprio ai genitori ma non solo, perché i consigli si possono estendere ad una platea più vasta. Non a caso il titolo è: “Sempre connessi”. Radio più coglie l’opportunità di diffondere la conoscenza di queste problematiche ad un pubblico più ampio.
Le puntate tratteranno il tema di internet e dei rischi legati ad esso, dei contenuti inadeguati ai minori, del cyberbullismo, oltre che dei social e della privacy. In onda da mercoledì alle 13.10 e 20.10, la domenica alle 9.
AL TEAM ALPEN PLUS LA 24 ORE DI SAN MARTINO
LA VITTORIA IN DIRETTA ALLA RADIO NEL PROGRAMMA DOMENICA PIU’ SPORT
DALLA PAGINA FACEBOOK TEAM ALPEN PLUS
Sono state 24ore fantastiche e che ci hanno regalato un sacco di soddisfazioni. Quando inizi una cosa nuova e parti da zero è giusto porsi dei grandi obbiettivi e noi lo abbiamo fatto. Al primo tentativo abbiamo centrato il bersaglio grosso, conquistando una bellissima vittoria contro avversari agguerriti. Ci sono voluti tanti mesi di preparativi, viaggi, telefonate, riunioni, idee, impegno e costanza, ma ne è valsa la pena per ogni singola goccia di sudore spesa.
Abbiamo vinto la 45esima edizione della 24ore di San Martino e lo abbiamo fatto con un gruppo di persone eccezionali che ci hanno resi fieri di vederli indossare la nostra divisa
Lorenzo Cagnati Pierre-Célestin Nihorimbere Wolkeba Asmerawork Alfredh Ronoh Robert Kirui Giacomo Esposito Giuseppe Di Stefano Steve Bibalo Giorgio Dell’Osta Michele Flumian Dario Turchetto Daniele DeColo’ Valentino Costa Claudio Bagnara Alessio Kemboi Fontana Alessandro Marin Valentino de Nardin Nicola Semproniel Fabrizio Casagrande Tobia Beltrame Giulio Quattrone Marco Fontana Luca Piccolella Mihail Sirbu
Questa è x tutti voi #TeamAlpenPlus #BeYourself
L’ALLEGHE SOTTERRA IL PERGINE E TUTTI I RISULTATI DELLE GIOVANILI
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A GIOVEDI
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (30-50%) di fenomeni da locali a sparsi, generalmente modesti e discontinui, con limite delle nevicate sui 2200-2500 m.
Temperature: Per le minime prevarranno valori stazionari o in lieve aumento, per le massime un calo lieve nelle valli e moderato in quota. Sulle Prealpi min 8 °C max 9 °C a 1500 m e min 4 °C max 5 °C a 2000 m, sulle Dolomiti min 3 °C max 5 °C a 2000 m e min -3 °C max 2 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli, prevalentemente deboli di direzione variabile. In quota perlopiù moderati, dai quadranti meridionali; 10-20 km/h a 2000 m, 20-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo qualche occasionale modesto fenomeno più probabile (0-10%) nelle prime ore.
Temperature: Prevarrà un moderato aumento. Sulle Prealpi min 7 °C max 10 °C a 1500 m e min 5 °C max 7 °C a 2000 m, sulle Dolomiti min 4 °C max 8 °C a 2000 m e min -1 °C max 0 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli, deboli di direzione variabile. In quota sud-occientali, da moderati a deboli; 5-10 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.