PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA NOTA INVERNALE
Sgombero neve strada Fedaia lato Veneto
CHIUSURA DI VIA VATICANO A TAIBON AGORDINO PER ASFALTATURA
TAIBON Oggi e domani dalle 7 alle 18 sarà chiusa al traffico veicolare Via Vaticano a Taibon Agordino. Lavori di fresatura e asfaltatura in programma.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga e Candaten. Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 ottobre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
EMERGENZA CASE DI RIPOSO, DOPO CORTINA ( situazione stabile) PREOCCUPANO I CASI DI LAMON (4 operatori positivi, 15 persone isolate) E PONTE NELLE ALPI (15 positivi). Al San Martino tre reparti costretti a riprogrammare l’attività dopo che tre operatori sono stati trovati positivi al covid. I NUMERI IN PROVINCIA AUMENTANO DI GIORNO IN GIORNO. IERI IN ITALIA IL GIORNO DEI RECORD +7332 POSITIVI, 43 I MORTI. IN VENETO +836 POSITIVII IN RIANIMAZIONE 46 (+7)
NELLE ULTIME 24 ORE: MUORE UN 73ENNE COVID POSITIVO DI SAN VITO DI CADORE, 33 POSITIVI (11 IN CASA DI RIPOSO) 2 PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA, 36 IN CORSIA
SOSPESA L’ATTIVITA’ CHIRURGICA AL SAN MARTINO, RIPRENDERA’ IL 26 OTTOBRE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono emerse 33 nuove positività, 11 nelle case di riposo, 10 nei Comuni del Comelico-Cadore-Ampezzano, le altre si riferiscono a singoli contesti in ambito provinciale senza evidenza di particolari aggregazioni. Si tratta in prevalenza di persone che hanno effettuato il tampone di controllo in quanto contatto di caso e quindi già isolati. Ricoveri Le persone attualmente ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono 26 in area non critica a Belluno, 10 a Feltre e 2 in terapia intensiva a Belluno. Decessi Nella notte tra il 13 e 14 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 73 anni ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno. Ospedale di Belluno A seguito del riscontro di alcune positività tra operatori sanitari nell’ambito dell’area omogenea di assistenza del 3° piano del Blocco Chirurgico, l’attività programmata delle unità operative di Chirurgia, Urologia e Nefrologia dell’ospedale di Belluno è stata sospesa e riprenderà il 26 ottobre. Sarà garantita l’attività di emergenza delle unità operative indicate mentre l’attività in urgenza sarà dirottata all’ospedale di Feltre, con il supporto della Centrale Operativa 118. Drive-in Feltre Dal 16 ottobre 2020 il drive-in tamponi di Feltre sarà operativo tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 in via delle Industrie – zona Peschiera nell’area dell’ex fabbrica Marangoni a FELTRE, con accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero. Fino al 15 ottobre compreso continuerà ad essere attivo il drive in tamponi di Borgo Ruga , 34 – accesso da via Panoramica. Nuove disposizioni su quarantena Modificata la durata della quarantena, con particolare riferimento ai casi positivi asintomatici e ai contatti stretti di caso. Per queste tipologie di persone la quarantena è ridotta da 14 a 10 giorni con previsione, per i casi positivi asintomatici, di un unico tampone molecolare a fine quarantena in luogo dei due precedenti. Un unico tampone è anche previsto per la fine della quarantena nei soggetti positivi sintomatici per i quali dopo almeno 10 giorni di isolamento, può essere disattivato l’obbligo di isolamento a condizione che il soggetto sia senza sintomi da almeno 3 giorni. Importante è anche la possibilità di interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi nei casi positivi a lungo termine, considerato che dopo tre settimane dall’esordio clinico questi soggetti non sono “infettanti”. Queste nuove misure quarantenarie saranno di regola applicate per tutti i nuovi soggetti positivi o contatti presi in carico.
DISCARICA ABUSIVA SOTTO ALLE TRE CIME, AD ARSIE’ BUNKER PIENO DI RIFIUTI
AURONZO I Carabinieri Forestali di Auronzo hanno denunciato due persone di Auronzo perchè hanno scaricato abusivamente rifiuti speciali (edilizia) ai piedi delle Tre Cime. Si tratta di due legali rappresentanti di attività commerciali note in paese. Il gruppo speleologico del Cai feltrino ha invece trovato una grande quantità di rifiuti nel bunker della Prima Guerra Mondiale in zona Col del Gallo ed ha provveduto a recuperarla mentre il Comune si occuperà dello smaltimento. Una montagna di rifiuti che accumulata negli anni.
LADRI A BELLUNO CACCIA AI SOLITI IGNOTI, COME A TAIBON RUBATI I COMPUTER DELLA SCUOLA
BELLUNO Ladri a Mussoi, alla scuola primaria e in un’abitazione di un condominio di via Brigata Marche. La Polizia indagano partendo dai segni di effrazione lasciati sulla finestra, non ancora quantificato l’ ammanco. Precedentemente i ladri avevano colpito nella scuola primaria, rubando i computer e gli spiccioli contenuti nel distributore di generi alimentari e bevande.
INCENDIO IN CENTRO, AUTO IN FIAMME: POMPIERI SUL POSTO
PIEVE DI CADORE Ieri mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in via XX Settembre a Pieve di Cadore per l’incendio di un’auto. I pompieri arrivati da locale distaccamento hanno spento le fiamme, evitando il coinvolgimento delle altre vetture parcheggiate in prossimità del mezzo andato a fuoco. Le cause di probabile natura elettromeccanica sono al vaglio della squadra intervenuta. Nessun ferito. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
BRUCIA LA STALLA VAROTTO CON 50 TORI ALL’INTERNO
Le squadre dei vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la parte del capannone adiacente alla stalla e hanno messo sotto controllo il fuoco, fino allo spegnimento, non semplice. Danni ingenti. Nessuno dei lavoratori e degli animali (accanto c’è una stalla con 50 tori) è rimasto coinvolto dalle fiamme ma la paura è stata tanta. A Sedico anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Selva di Cadore con torre faro per illuminare la zona, presenti i volontari e permanenti dei VF Agordo.
SEDICO Vigili del Fuoco in Via Triva a Sedico ieri pomeriggio per l’incendio di un capannone di un’azienda agricola adibito a deposito foraggio e mangimi. I pompieri arrivati da Belluno, Feltre, Agordo e con i volontari del Basso Feltrino, dell’Alpago, Belluno e Selva con 2 autopompe, 6 autobotti, un’autoscala, una pala gommata, un gruppo fari, altri automezzi di supporto e oltre 25 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento della struttura di oltre 1000 mq. Le squadre hanno subito messo in sicurezza la parte del capannone adiacente alla stalla con all’interno oltre 50 tori. Le operazioni sono proseguite per tutta la notte per lo spegnimento e bonifica di tutto il foraggio e mangime portato all’esterno e raffreddato. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.
VIDEO PATRICK TURRIN
LONGARONE FIERE: UNITI NEL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI NINO
LONGARONE “La scomparsa del Dr. Antonino Vicari Sottosanti non può che muovere a cordoglio la Fiera di Longarone, dal Consiglio di Amministrazione a dipendenti e collaboratori tutti. A lasciarci non è solo l’uomo, ma una nostra icona”. Così ha commentato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti Gian Angelo Bellati alla notizia della morte di Nino Vicari. Sicuramente una delle persone che più ha lasciato il segno nell’evoluzione delle Fiera di Longarone e delle sue prestigiose e storiche manifestazioni come la Mostra del Gelato, Arredamont e Agrimont, il Dr. Vicari è stato prima presidente (1986-1992) della Pro Loco, Presidente dell’OrMaF (1985), e infine presidente di Longarone Fiere Srl (1993-1999). “Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno oggi alla famiglia e ai tantissimi amici e affezionati, uniti come noi nella stima per le tante belle cose che ha saputo lasciarci”.
Longarone Fiere Dolomiti
QUANDO LUXOTTICA DA LEZIONE DI PREVENZIONE
AGORDO Il ricorso alla preparazione e professionalità del dottor Andrea Crisanti, Il virologo dell’Università di Padova, le regole sul distanziamento sempre opportunamente rispettate, la regolamentazione del servizio mensa già lo scorso inverno ai primi “venti” di crisi da Coronavirus. Soprattutto i tamponi per tutti i dipendenti, su base volontaria, come dire che se chiunque tra le mura blu avesse voglia di farsi fare il tampone o perché nel dubbio è sufficiente contatti in qualsiasi momento il proprio preposto e in 24-48 ore si ritrova in infermeria pronto per il test. E poi il PalaLuxottica dedicato alla produzione di mascherine per tutti, non solo per le maestranze. Lezioni importanti per il Paese Italia, ad Agordo e in tutti gli stabilimenti dell’occhiale innanzitutto c’è l’attenzione per il dipendente. Non mi meraviglierei se domani l’entourage Luxottica facesse anche altro, ad esempio aprire le porte dei propri laboratori a famigliari o conviventi dei dipendenti. In quanto a welfare l’Azienda di Agordo ha sempre primeggiato e potrebbe sicuramente stupire e farlo anche in questa occasione, gli spazi e le forze non mancano, ma soprattutto non manca la voglia di spendersi per gli altri e per le loro famiglie, ampiamente dimostrato con i buoni scuola, pacchi spesa, le vacanze estive e via discorrendo. Quindi nessuna meraviglia se un domani il dipendente sarà informato che è arrivato il momento di portare in località Valcozzena anche i propri cari, evitando lunghe code ai drive-in di Belluno, Feltre o attualmente a Caprile di Alleghe. Questo fa semplicemente parte della mentalità Luxottica Group.
mirko mezzacasa
CONSOLIDAMENTO DELLA SP 3 DELLA VALLE IMPERINA: FIRMATO L’ATTO DEL PRESIDENTE PER UN PROGETTO DA 1,4 MILIONI
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI GIANNI SANTOMASO
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE FABIO LUCHETTA
BELLUNO Il consolidamento della strada provinciale 3 della Valle Imperina può partire. È stato approvato ieri, con atto del presidente, il progetto proposto da Veneto Strade e arrivato agli uffici provinciali il 2 settembre scorso. Un vasto piano di messa in sicurezza e di ripristino totale del tratto di carreggiata franato nell’ultimo episodio di maltempo, una settimana fa. E contemporaneamente un consolidamento di un vasto tratto tra Agordo e Rivamonte. «Si tratta di un progetto importante, da 1,4 milioni di euro – spiega il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta -. L’attenzione della Provincia sulle strade provinciali storiche è sempre molto alta e la Sp 3 della Valle Imperina necessitava di cure particolari da tempo, fin all’indomani della tempesta Vaia. È per questo che con celerità è stata data risposta al progetto presentato da Veneto il 2 settembre scorso. Il dissesto verificatosi nell’ultima ondata maltempo non ha fatto altro che rendere ancora più evidente la necessità di intervento che sia la Provincia sia Veneto Strade avevano già inserito nella lista delle priorità»
PRIMA GLI ARGINI, POI IL RECUPERO DELLA EX 203 AGORDINA, CICLABILE E STRADA DI EMERGENZA TRA TAIBON E CENCENIGHE
CENCENIGHE Se i tempi saranno rispettati nella prossima primavera i ciclisti pedaleranno sulla ciclabile Listolade-Cencenighe, evitando la galleria oppure i sassi in caduta libera sulla strada tra il tunnel e la vecchia regionale 203 agordina in sinistra orografica del torrente Cordevole, in parte distrutta due anni fa dalla furia del torrente. Gli automobilisti potranno altresì contare su un’eventuale strada di emergenza in caso di incidenti o comunque chiusure della via principale tra Conca e Alto Agordino. I lavori sono iniziati.
di GIANNI SANTOMASO
FOTO
VIDEO
INIZIATI I LAVORI SULLA COMUNALE PER LA VAL CORPASSA
TAIBON Prima Vaia, poi i nubifragi successivi, l’ultimo a fine agosto, hanno reso inagibile l’importante strada comunale per la Val Corpassa dalla regionale 203 agordina che peraltro dà accesso all’importante attività ricettiva “Agriturismo Triches” sempre raggiungibile ma attraversando le strette vie del centro di Listolade. All’opera la ditta Tonet che ha in appalto i lavori in somma urgenza per la realizzazione delle opere di regimazione idraulica e di sostegno dei versanti in frana per un importo di 500 mila euro, direttore lavori Antonio Palma.
FOTO
UN NUOVO PASSAGGIO PEDONALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Passeggiare lungo la provinciale 251 della Val di Zoldo e Cellina tra le località Pian e Villagrande sarà più semplice per i pedoni, infatti a breve sarà realizzato un percorso pedonale turistico. I lavori inizieranno domani per concludersi a fine novembre. Per questo Veneto Strade ha previsto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
di GIANNI SANTOMASO
FOTO
VIDEO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
UTILIZZO DELLE PALESTRE DELLA MEDIA “ROCCA” E DELLA PRIMARIA DEL BOSCARIZ: SIGLATO L’ACCORDO TRA AMMINISTRAZIONE, ISTITUTO COMPRENSIVO E SOCIETÀ SPORTIVE
FELTRE Le palestre comunali della media “Rocca” e delle elementari del Boscariz riapriranno a breve le porte anche alle società sportive per l’utilizzo nelle ore pomeridiane. Come noto, a seguito di bando pubblico, con l’obbiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle strutture sportive sul territorio e aumentare l’offerta di corsi ed attività sportiva per le diverse discipline, il Comune di Feltre ha dato in utilizzo in orario extrascolastico le palestre della Scuola Secondaria di I grado “Gino Rocca” e della Scuola Primaria Farra – Boscariz rispettivamente all’Associazione “Pallavolo Feltre” e al C.S.I. Sezione di Feltre. L’utilizzo extrascolastico delle palestre in oggetto, per le dimensioni e le caratteristiche tecniche delle medesime, consente infatti di soddisfare la domanda sportiva di molte associazioni del territorio comunale. L’emergenza sanitaria in atto ha però posto la questione della necessità di frequenti interventi di pulizia approfondita e di igienizzazione, da condurre obbligatoriamente al termine delle attività sportive, non a carico al personale della scuola, come prevede la normativa vigente. Al fine di assicurare per l’anno scolastico 2020/2021 la ripresa dello svolgimento dell’attività sportiva da parte delle associazioni e società sportive nel rispetto delle necessarie misure di prevenzione del contagio da Covid-19 è stato quindi redatto un protocollo di intesa per disciplinare la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Feltre, le società/associazioni sportive affidatarie delle palestre scolastiche e l’Amministrazione Comunale di Feltre per individuare i compiti e gli obblighi in capo ai vari soggetti comunque coinvolti nella gestione e nell’utilizzo delle palestre medesime.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FELTRE CON DELEGA ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE MANUEL SACCHET
CONSIGLIO COMUNALE SENZA INTERROGAZIONI DELLE MINORANZE
ROCCA PIETORE Dopo alcune sedute fiume anche per un lungo elenco delle interrogazioni delle minoranze si preannuncia una seduta “normale” in Comune, infatti martedi alle 18.30 i consiglieri saranno chiamati all’alzata di mano per soli tre argomenti: approvazione della convenzione per le funzioni di segreteria comunale; approvazione del Documento Unico di Programmazione e bilancio consolidato 2019.
E QUESTA SERA DALLE 17 IN DIRETTA RADIO E FACEBOOK LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER LA RINASCITA DEI SERRAI DI SOTTOGUDA
Intanto da Rocca Pietore, frazione Caracoi una bella novità: posato il nuovo manto d’asfalto lungo la comunale tenendo fede alla promessa di realizzare i lavori prima dell’inverno. Nel frattempo sta procedendo l’iter per la strada nuova che salirà da Pezzé zona Businera “Sono certo che adesso pioveranno centinaia di like su Facebook! O no? Oppure i like li mettiamo solo quando c’è da protestare?” dice il sindaco Andrea De Bernardin
IL BELLUNESE ZONA ROSSA? CONFARTIGIANATO PUNTUALIZZA SULLO STUDIO ISI
BELLUNO «Il Bellunese non è zona rossa, i bellunesi non sono diversi dagli altri italiani e la nostra montagna continuerà a essere un territorio sicuro, come è stato finora. Pronto alla prossima stagione invernale e ai Mondiali di Cortina 2021». È quanto afferma la presidente di Confartigianato Belluno, alla luce di uno studio della Fondazione Isi presentato al Tg1 delle 20. «Le affermazioni semplicistiche che escono da questo report individuano la provincia di Belluno come una delle più contagiose d’Italia. E così ha affermato anche il ricercatore che ha presentato i dati al Tg1» prosegue la presidente Scarzanella. «In realtà, si tratta di studio delle probabilità, non di conteggi assoluti di soggetti positivi al tampone o di persone ricoverate in ospedale. I due concetti sono completamente diversi. Di fatto, lo studio della Fondazione Isi – in linea totalmente teorica – dice che se si raggruppassero cento bellunesi in un luogo chiuso, ci sarebbe il 72% di possibilità che almeno uno sia positivo. Si tratta di un dato teorico, di un calcolo probabilistico. È bene sottolinearlo, perché altrimenti viene data un’immagine distorta del nostro territorio, per di più in un periodo non facile per le imprese».
«Siamo alla vigilia di una stagione invernale che non sappiamo ancora come potrà essere. Le nostre imprese viaggiano tra l’incertezza continua e i nuovi Dpcm, che impongono ulteriori restrizioni – sottolinea la presidente Scarzanella -. Hanno sempre rispettato le linee guida e come associazione abbiamo sensibilizzato imprenditori e clienti a essere ligi, nella consapevolezza che se tutti danno il proprio contributi, è più facile uscire dall’emergenza e tornare alla normalità. I primi a rispettare le regole siamo noi, tra sanificazioni costanti, utilizzo dei dpi e distanziamento sociale. Ma non possiamo tacere il nostro disappunto e la nostra amarezza di fronte a queste pubblicità che gettano discredito sull’intero territorio. Abbiamo il dovere di tutelare l’immagine del Bellunese, che di riflesso è l’immagine delle nostre imprese, fortemente radicate sul territorio e orgogliose di essere tali».
BOND: “INTOLLERABILE, BELLUNO NON E’ LA PROVINCIA PIU’ PERICOLOSA D’ITALIA”
«Dal tg1 apprendiamo di uno studio probabilistico secondo il quale la provincia di Belluno sarebbe la più pericolosa in Italia per contagio Covid. È intollerabile». Così il deputato di Forza Italia Dario Bond. «Si tratta di uno studio teorico, che lascia il tempo che trova. Tra l’altro con il calcolo delle probabilità si può dire tutto e il contrario di tutto, come il più classico dei polli di Trilussa, per cui se io ne mangio due e tu non mangi niente, in media ne abbiamo mangiato uno a testa. Quello che invece è indicibile è il danno di immagine nei confronti della montagna bellunese, alla vigilia della stagione turistica invernale. Non possiamo tollerarlo. Ancora una volta il nostro territorio esce male. Vorrei sapere se un simile calcolo avesse riguardato i nostri vicini autonomi di Trento e Bolzano… chissà cosa sarebbe successo?».
IL VENETO CHE VOGLIAMO – BELLUNO VERSO LA QUARTA ASSEMBLEA PROVINCIALE
BELLUNO Domani quarta assemblea provinciale bellunese alle 20.30 in sala Muccin al Centro Giovanni XXIII, in Piazza Piloni. L’obiettivo principale che il coordinamento ha individuato per questo incontro sta nella condivisione di idee e proposte progettuali per intensificare e ampliare la rete di contatti locali. Il gruppo ha sostenutola candidatura di Arturo Lorenzoni come presidente della Regione nelle ultime elezioni regionali, in cui Elena Ostanel è stata eletta come consigliere regionale.
PONTE SERVIZI, VIA LIBERA ALLA CAPITALIZZAZIONE
PONTE NELLE ALPI Una capitalizzazione da 1,3 milioni di euro, coinvolge la Ponte Servizi Srl. E a portarla a termine è il Comune di Ponte nelle Alpi che libera risorse attingendo (per circa 1,2 milioni) dall’apposito Fondo, mentre una parte della cifra è frutto dell’avanzo di amministrazione. Si aggiunge un ulteriore aumento di capitale a favore della partecipata: «Adesso la Ponte Servizi Srl è dotata delle risorse finanziarie mancanti fin dall’origine – spiega l’assessore al Bilancio, Andrea Pontello -. Un’operazione di questo tipo è configurabile come riconoscimento, ora per allora, dei costi sociali via, via sostenuti dalla partecipata. La gestione, ora efficiente, trascinava dal passato un pesante fardello determinato dal capitale sociale insufficiente, da tariffe non sempre adeguate alla copertura integrale dei costi, da oneri finanziari e da attività collaterali non pertinenti con il “core business”. Come la gestione del verde e del fotovoltaico». In ogni caso, Ponte Servizi ha sempre conseguito eccellenti risultati nella raccolta differenziata grazie al senso civico dei cittadini, alla dedizione dei dipendenti e all’adozione del modello di servizio porta a porta, oltre al conferimento differenziato di ogni genere di rifiuto all’ecocentro. Attualmente la percentuale di raccolta differenziata supera l’88 per cento. Il sindaco Paolo Vendramini: “Questo fondamentale risultato testimonia la qualità di Ponte Servizi e del sistema di raccolta differenziata, che è un patrimonio per l’intera collettività. Ringrazio tutta l’amministrazione per il lavoro svolto, gli uffici comunali, l’ingegner Pierpaolo Collarin e il gruppo di maggioranza». La società presenta ora un solido equilibrio economico-finanziario: «Ed è pronta a partecipare all’imminente affidamento del servizio di raccolta provinciale da parte del Bacino Dolomiti – dice l’amministratore unici di Ponte Servizi Pierpaolo Collarin – e all’auspicato processo di aggregazione tra le società pubbliche locali del settore».
INDAGINI ARCHEOLOGICHE A PIAN DE LA GNELA, FINANZIATI DUE PROGETTI DI RICERCA
Le ricerche verranno coordinate anche con il coinvolgimento del vicino Comune di Ponte nelle Alpi, che ha subito dimostrato interesse e sensibilità per l’iniziativa.
ALPAGO Grazie ad un contributo di 8 mila euro, il Comune di Alpago dà nuovo impulso alle ricerche archeologiche nel sito di “Pian de la Gnela”. L’Associazione “Circolo Amici del Museo dell’Alpago”, che esprime per voce del suo presidente Eugenio Padovan grande soddisfazione per lo stanziamento deliberato dall’amministrazione comunale, entra nel merito tecnico dei due progetti di ricerca archeologica. “Si tratta, sottolinea Padovan, di un primo sondaggio stratigrafico nell’area situata lungo le pendici del Col Visentin (ai confini con il comune di Ponte nelle Alpi) dove lo scorso anno è stata ritrovata una lamina bronzea a pelle di bue con iscrizione latina puntolinata. Lo scavo è rivolto alla verifica se in quell’ambito posto lungo una possibile direttrice viaria dall’Antico Cenedese all’innesto, a Polpet, con l’asse stradale verso il Norico potesse trovarsi un luogo di culto di età romana come presupposto dalla linguista Anna Marinetti dell’Università Ca Foscari di Venezia che ha esaminato le immagini fotografiche dell’importante reperto. Il secondo progetto finanziato riguarda “L’indagine archeologica del territorio di Alpago attraverso LIDAR DTM”. Sono elaborazioni e lettura di rilevazioni aree all’infrarosso, (eseguite dalla Regione Veneto e dalla Direzione Generale per la Sicurezza del Suolo e delle Acque del Ministero dell’Ambiente) affidate al ricercatore dell’Università inglese di Durham Paolo Forlin e puntano alla individuazione delle evidenze archeologiche complessive e di dettaglio dei siti delle necropoli di Pian del la Gnela (VII-V sec. a.C.) e di Staol di Curago (I-IV sec. d.C.) con l’obiettivo di individuare gli insediamenti stabili di quelle popolazioni stanziate lungo le pendici del Monte Dolada a 1000 metri di altitudine. “L’amministrazione del Comune di Alpago ha dedicato grande attenzione all’opera di promozione delle risorse rinvenute nel sito di Pian de la Gnela già lo scorso anno organizzando un importante convegno scientifico in occasione della presentazione del libro “Le Signore dell’Alpago” e un incontro dal taglio scientifico-divulgativo abbinato ad una mostra di pannelli fotografici rappresentanti i ritrovamenti archeologici”, sottolinea il vicesindaco del Comune di Alpago Vanessa De Francesch che aggiunge: “Questi importantissimi siti potrebbero riservare in futuro ulteriori e positive sorprese ed è per questo che si è deciso di proseguire con il finanziamento di ulteriori indagini, anche in previsione dell’allestimento di alcune sale museali nella sede del municipio di Pieve che garantiranno al nostro comune un polo culturale di notevole importanza per promuovere anche nuove forme di turismo per la nostra conca”.
PRESENTAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2020-2022
FELTRE Conferenza stampa domani alle 11 a Feltre presso la sala della giunta comunale per la Presentazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022. Saranno presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Feltre Adis Zatta e la Dirigente del Settore Gestione del Territorio Enrica De Paulis.
IL CESTINO DI PIAZZA LIBERTA’ FRONTE PALAZZO DE MANZONI NON E’ L’ECOCENTRO
PER LA PRIMA VOLTA A BELLUNO IL CORSO SUL “DISABILITY MANAGEMENT”
BELLUNO Formare figure specializzate in grado di aiutare l’inserimento di persone fragili in azienda. È questo l’obiettivo del corso sul “Disability Management”, che arriva per la prima volta in provincia di Belluno nell’ambito del “Progetto per il Sociale” promosso da Confindustria Belluno Dolomiti. L’appuntamento è in programma lunedì 19 ottobre dalle 14 alle 18 a palazzo Doglioni Dalmas ed è totalmente gratuito grazie al sostegno della Sezione Industrie Chimiche. “Vogliamo valorizzare le persone con fragilità, dare loro le giuste opportunità di crescita all’interno delle nostre aziende. È una questione seria e va affrontata con le giuste competenze”, afferma Flavio Mares, consigliere dell’Associazione degli industriali con delega al sociale. “L’inclusione è un valore aggiunto per il mondo dell’impresa, soprattutto in un momento come questo che ci obbliga a cambiare rapidamente i nostri paradigmi mentali e gli stessi modelli organizzativi delle nostre realtà, fabbriche o servizi che siano”. Tanti i temi che saranno affrontati nel corso del pomeriggio di lunedì 19 da esperti formatori: si parlerà dell’importanza del linguaggio nella disabilità e dei pregiudizi ed errori cognitivi che ancora si fanno. Non mancheranno cenni alla metodologia di disability management e l’analisi di alcuni casi di successo. “L’innovazione sociale aiuta le aziende a essere ancora più vicine ai territori e alle comunità, a essere competitive e crescere insieme”, prosegue Mares. “Un tema fondamentale nel Bellunese, dove il rapporto tra aziende e comunità è sempre stato profondo”. Da qui l’invito a partecipare: “È un’occasione unica per sviluppare competenze che potremmo definire “umane”. Sono certo che le imprese bellunesi dimostreranno ancora una volta sensibilità e attenzione”, la conclusione di Mares. Per informazioni contattare Vania Lira ai numeri 0437951224 e 348.8740940 o via email: a [email protected].
CONFARTIGIANATO: VENTATA DI NOVITA’ NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’
Scarzanella: «Il momento è complesso e proprio per questo l’Associazione è chiamata a un impegno doppio. Buon lavoro ai nuovi eletti»
BELLUNO Confartigianato Belluno si affida a nuovi capisquadra nel variegato mondo del settore alimentari Nelle ultime settimane infatti si sono tenute le elezioni interne dei nuovi presidenti di mestiere. Per gli Alimentari vari c’è il ritorno di Antonio De Fina, già presidente dei ristoratori un paio di anni fa. Novità anche in casa dei Pastai: il nuovo presidente è Andrea Menazza, socio della Menazza snc. Infine, il nuovo presidente dei Ristoratori è Carlo Facchin.
«In questo particolare momento storico, in cui regna l’incertezza, dobbiamo assolutamente fare squadra – sostengono i tre nuovi presidenti – afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella – Il lockdown imposto in primavera ha dato una mazzata senza eguali ai nostri settori, per cui lo spettro di una nuova chiusura va evitato. Per quanto riguarda le nuove restrizioni, in particolare per locali pubblici, bar e ristoranti, chiediamo maggiore flessibilità: gestori ed esercenti sono chiamati a uno sforzo doveroso, ma il legislatore permetta alle attività di lavorare, altrimenti dopo il virus dovremo curare l’intero Paese per crisi e disoccupazione».
A margine dell’elezione, la presidente ha voluto consegnare alla signora Sabrina Zambelli Garbuio un riconoscimento per il grande lavoro di Roberto Garbuio in Associazione.
UNA NUOVA LEGGE PER IL SOCCORSO ALPINO E SPELELOGICO
BELLUNO Il Parlamento ha approvato una riforma sostanziale della legge sulle competenze del Soccorso Alpino e Speleologico: un passo importante per il pieno riconoscimento dell’organizzazione e delle sue peculiarità. Prossimamente, la prossima settimana, in sala Bianchi di via Fantuzzi, si terrà una conferenza per la stampa alla presenza: del Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, di Maurizio Dell’Antonio Presidente Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e gli esponenti della Direzione Nazionale e Regionale Cnsas. Durante la conferenza stampa saranno presentati alcuni dati sull’operato del Soccorso Alpino e Speleologico durante quest’estate “record” e diramate alcune considerazioni sull’imminente stagione invernale.
DOLOMITI EMERGENCY ONLUS, GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ASSEMBLEA DEI SOCI
BELLUNO È convocata per giovedì 29 ottobre l’assemblea ordinaria dei soci di Dolomiti Emergency Onlus, l’associazione di volontariato che ha come scopo quello di sostenere e migliorare il modello di soccorso e intervento di emergenza in montagna. Appuntamento alle 18.30 nella sala Teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno (alle 12 in prima convocazione presso la sede amministrativa di Dolomiti Emergency). All’ordine del giorno ci sono l’approvazione del verbale dell’assemblea precedente; la relazione della presidente Laura Menegus; gli interventi del dottor Giovanni Cipolotti, ex direttore della Scuola di formazione “Falco”, e del dottor Mauro Fantinel, direttore della Scuola di formazione di rianimazione cardiopolmonare. Durante l’assemblea prenderà la parola anche il nuovo primario del Suem 118, il dottor Giulio Trillò, e sarà nominato il nuovo direttore della Scuola di formazione “Falco”. Si procederà poi con l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e del previsionale 2020, oltre che con la nomina di un nuovo componente del Consiglio direttivo e di un membro del Collegio dei revisori.
L’ALTRA NOTTE -14,7 IN MARMOLADA. TEMPERATURE SOTTO ZERO IN QUOTA
Temperature minime della scorsa notte nelle località normalmente più fredde del Veneto
Pian Cansiglio (BL-1028 m) -6.2°C, Val Visdende (BL-1240 m) -5.5°C, Passo Cimabanche (BL-1530 m) n.p., Passo Pordoi (BL-2155 m) -6.1°C, Marmolada (BL-3256 m) -14.7, Piana di Marcesina (VI-1310 m) -7.5°C, Dolina Campoluzzo (VI-1768 m) -18.9°C Questo dato va considerato come semplice curiosità (registrato sul fondo di una conca, in una sperduta zona di montagna, non rappresentativo dell’area circostante)
LA ULSS1 DOLOMITI CERCA INFERMIERI IN LIBERA PROFESSIONE
BELLUNO Nell’ambito delle azioni per fronteggiare l’emergenza COVID, l’Ulss Dolomiti ricorda che è aperto un bando per la formazione di elenchi di infermieri disponibili ad assumere incarichi di natura libero professionale. I requisiti richiesti sono la laurea infermieristica e l’iscrizione all’abo. Per gli infermieri in pensione, grazie alla collaborazione con l’Ordine, è prevista una procedura semplificata per l’iscrizione all’albo. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria amministrativa al numero 0437 30466 o mandare una mail a [email protected]
OGGI ALLE 17 IN SALA TEAZ SI CONOSCERA’ IL FUTURO DEI SERRAI DI SOTTOGUDA IN DIRETTA FACEBOOK E ALLA RADIO
ROCCA PIETORE Sarà presentato alla popolazione il progetto per la rinascita dei Serrai di Sottoguda. OGGI ALLE 17 in diretta radio e facebook.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
OGGI APERITIVO PER I FUTURI EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Professionisti all’opera per toccare con mano le opportunità della 7° edizione del corso ITS ACADEMY PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER: oggi dalle 17 un evento con i laboratori esperienziali tenuti dagli stessi docenti del corso. Dagli sketch a mano libera, alla progettazione 3D fino alle frese del nuovo laboratorio prototipazione: tutti i diplomati ancora incerti sono invitati a cimentarsi con le fasi di realizzazione dell’occhiale. La seconda fase di selezione per il corso è fissata al 22 ottobre, ultima opportunità agli indecisi. Il corso è un’alternativa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e 800 ore di tirocinio. Per accedere al test basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito www.itscosmo.it. Per ogni ulteriore informazione, Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected].
ITS MECCATRONICO, NUOVO ROUND DI SELEZIONI IL 22 OTTOBRE
BELLUNO Una borsa di studio per ogni studente dell’ITS Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni in programma il 22 ottobre a Belluno. Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese. L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Per tutte le informazioni sulle selezioni del 22 ottobre a Belluno e le preiscrizioni contattare www.itsmeccatr
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
NUOVI CORSI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO: PRESELEZIONE SPOSTATA AL 22 OTTOBRE
BELLUNO C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai nuovi percorsi Oss 2020-2021. La preselezione, infatti, è stata spostata in avanti, al 22 ottobre. Sono sette i corsi in programma, per 210 posti a disposizione. Un numero funzionale a coprire il fabbisogno di queste figure professionali per l’immediato futuro, dato che secondo le stime della Regione Veneto da qui ai prossimi due anni ne serviranno 350 nella sola provincia di Belluno. Sono previsti tre cicli. A copertura dei costi di organizzazione, intervengono Provincia (con un finanziamento di 35mila euro) e Consorzio Bim. A sostegno invece dei corsisti ci sarà l’intervento del Rotary Club Belluno. Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione e il titolo di licenza media. Possono partecipare ai percorsi formativi anche i cittadini stranieri, ma devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati. Informazioni dettagliate all’indirizzo mail [email protected].
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
PRENDERSI CURA QUANDO NON SI PUO’ GUARIRE
V CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO E’ iniziato ad agordo giovedi 1 ottobre il quinto corso organizzato dall’associazione Pettirosso Agordino, che si occupa dello studio, della promozione, l’organizzazione e l’attuazione di forme di assistenza ai malati terminali, alle persone affette da demenza e ai loro familiari, nella consapevolezza che le malattie evolutive ed irreversibili incidono sugli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali della persona, ma inevitabilmente si riflettono anche sui familiari e sul contesto di appartenenza del malato. Il terzo appuntamento oggi alle 20.30 in Sala Don Tamis: Servizi e rete per la demenza nell’Agordino Relatori: – D.ssa Sara Luppini, psicologa ASCA; – Alessia Pinali, A.S. ASCA. Le altre serate sono in programma ogni giovedi fino al 19 novembre, gli incontri sono aperti a tutti ed a titolo gratuito. Per chi vuole diventare volontario, la frequenza richiesta è di minimo 6 incontri. Dopo il percorso formativo potrà essere concordato un periodo di tirocinio in struttura RSA, Hospice e a domicilio.
L’ARTE DI DUNIO IN PIAZZETTA TANCON
CANALE D’AGORDO Un nuovo dipinto murale di 3,5 m² si affaccia alla caratteristica piazzetta di Tancon di Canale d’Agordo (Belluno), e l’autore è Dunio Piccolin. Un onore, come sostenuto da Dunio, è stato quello poter dipingere nella piazzetta dove sono presenti gli antichi affreschi seicenteschi della Casa delle Regole e quelli del ciclo pittorico del Maestro Giuliano De Rocco sulla sua abitazione. Un’ intenzione quella delle famiglie Baggio, Berno e Lolato, proprietarie dello stabile, di impreziosire la loro abitazione in uno spazio ormai grigio dalla totale sparizione dell’affresco precedente, e anche con il desiderio di abbellire ancor più la piazzetta della Casa delle Regole, uno dei luoghi simbolo della Valle Biois. Un dipinto dai colori leggermente vivaci, quello creato da Dunio, il “pittore di muri”, che volge lo sguardo ad immagini del passato della comunità canalina: un duo con una mamma e un piccolo pastore al ritorno o alla partenza per i monti, a ricordo dell’ “umile”, ma genuino, passato di questi luoghi; una fanciulla che ambisce a diventare la “Zinghenesta”, che nel frattempo indossa qualche nastro colorato ai polsi, al collo e i classici calzini rossi e bianchi della “zingara”, e nel frattempo ha già preparato accanto a sé il tradizionale cappello scuro e riccamente infiorato, che indosserà, si spera, quando sarà il momento giusto. Accanto alla bimba un cesto contenente alcuni simboli di Canale, dalla lanterna, in ricordo del passato minerario della comunità a uno stilizzato copricapo papale, la Tiara, a prefigurare il “paese del papa”. Segue un personaggio della fantasia, in omaggio a uno di quelli presente in alcuni disegni di Giuliano De Rocco; dietro lui, a chiudere il dipinto, delle foglie svolazzanti tendenti a sfumare l’irregolare contorno del fondo del dipinto antico preesistente.
Ed è così, in questo affresco, e in altri dipinti creati in questi ultimi anni, che la “Valle coi Santi alle Finestre” ha una certa rinascita culturale, con sembianze diverse da quelle della raffigurazione dei Santi, ma che ribadisce ancora una volta la sensibilità degli abitanti della Valle del Biois verso la decorazione murale e soprattutto per la cura dei propri luoghi.
IMPRENDITORE, MURATORE, FALEGNAME E ARTISTA. LE TANTE FACCE DI CLAUDIO
A FALCADE IL MERCATINO PER GLI ANIMALI
FALCADE L’associazione “Tana libera tutti” che a Canale d’Agordo ha creato un’area sgambamento per cani organizza per domenica 25 ottobre alla casa della Gioventù di Caviola un mercatino (dalle 10 alle 17) con vari articoli usati per animali. L’associazione con Barbara Pra alle 18 sarà alla pizzeria Off Line di San Tomaso per parlare di oli essenziali per cani e gatti.
ANCHE IL PITTORE PIERETTO BIANCO PERSONAGGIO ILLUSTRE DELL’ALPAGO
BELLUNO “Le comunicazioni radio in emergenza” è il titolo è tema di una serata aperta al pubblico che si terrà venerdi alle 21 presso la sede del Radio Club Belluno Nore (Nucleo Operativo Radio Emeregnze) a Villa Montalban. I volontari spiegheranno il loro mondo e il loro impegno, procedure e modalità di come avvengono le comunicazioni. L’associazione è iscritta dal 1989 al registro regionale del Volontariato e dal 2001 è inserita nel registro regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Veneto. Il compito è garantire un collegamento radio affidabile fra i C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ed il C.O.M. (Centro Operativo Misto) di riferimento. La zona di competenza prevista dal Piano Provinciale di Protezione Civile si identifica con il territorio dell’Unione Montana Alpago e dell’Unione Montana Valbelluna.
BELLUNO Sabato con CammiNaturalmente escursione sui Coi de Pera. E’ stato tracciato un itinerario che incontra un maestoso patriarca arboreo, uno di più grandi tigli del Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e antropico. Sarà la meta dell’escursione, contenuta nel programma cammiNATURAlmente dell’Associazione Culturale Centro Upm (Un Punto Macrobiotico) di Belluno, che sta riscuotendo un notevole interesse e partecipazione. Percorso facile su stradina e mulattiera di circa 2,5 km. Dislivello ca 150m. Ritrovo alle 14.30 in p/le Resistenza. Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665 (Anacleto)
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio. Tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. Causa covid 19 i posti sono limitati
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
IERI ALLA RADIO
ASSOCIAZIONE ONDA ROSA A RADIO PIÙ
di Mirko Mezzacasa
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
VIDEO, MUSICA E INTERVISTE DAL FRAMONT
IMPROVVISAZIONI IN QUOTA …. RICORDI ESTIVI CON AGORDO MUSICA. IL VIDEO UFFICIALE
SP 5 DI LAMOSANO fino al 21 ottobre chiusura totale alla transitabilità in comune di Chies D’Alpago per lavori di ripristino fognature
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER fino al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Nella notte fenomeni in estensione dalle Prealpi alle Dolomiti (90/100%) con diffuse e moderate precipitazioni, in attenuazione nel corso pomeriggio. Il limite della neve sarà sui 1500/1700 m sulle Dolomiti, inizialmente anche più basso 1200/1300 m per locali sacche d’aria fredda. Sulle Prealpi sui 2000/2100 m, prima di scendere sui 1600/1900 m. Indicativamente cadranno 20/30 mm su Dolomiti settentrionali, anche 35/45 mm su quelle meridionali, come su gran parte delle Prealpi; su queste ultime nei settori più esposti allo Stau si potrà arrivare a 60/70 mm. I cumuli di neve saranno altrettanti attorno ai 2000/2200 m, mentre saranno minori sotto tali quote per neve più pesante e per contributo pioggia.
Temperature: Minime in generale lieve ripresa, e massime in calo. Sono previste punte di 8/10°C nei fondovalle prealpini e di 3/6°C a 1000/1200 m. In quota in generale lieve aumento; su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in alta quota moderati/tesi da sud-est, anche tesi/forti a 1500 m sulle dorsali prealpine con raffiche a 60-70 km/h, altrove a 15-30 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo qualche residuo debole fenomeno sulle Prealpi (30/40%) con limite neve sui 1700/1800 m, sulle Dolomiti minore probabilità (10/20%). In giornata generalmente assenti ovunque (10%).
Temperature: Minime in calo nelle valli e stazionarie in quota; massime In lieve calo in quota e in leggera ripresa nelle valli qualora ci fossero schiarite in giornata. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 5/7°C a 1000/1200 m. In quota in generale lieve aumento; su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -8°C max -7C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da nord-est per gran parte del giorno, in rinforzo da nord al pomeriggio sera fino a tesi sulle cime dolomitiche e sulle dorsali prealpine a 15-30 km/h a 2000 m e 30-45 km/h a 3000 m.
DOPO IL DPCM DI MARTEDÌ LA STAGIONE CALCISTICA CONTINUA
RADIO PIÙ Da domenica scorsa il mondo del calcio a livello regionale e provinciale era sulle spine nell’attesa di conoscere il DPCM e sapere come muoversi con il nuovo decreto. Sostanzialmente non cambia nulla per i campionati LND e CSI. Le regole rimangono le stesse. I campionati dilettantistici possono continuare l’attività nelle stesse modalità di prima. Gli allenamenti dovranno avvenire a porte chiuse ma durante le partite ufficiali è permessa la presenza di pubblico con massimo 1000 persone ma non deve superare comunque la capienza dello stadio del 25%. Un sospiro di sollievo per giocatori e società che nella serata di domenica davano quasi per certo uno stop dei campionati.
IL PUNTO SU L’ALLEGHE HOCKEY DOPO LE PRIME 2 GIORNATE
ALLEGHE Una vittoria e una sconfitta nelle prime 2 partite di campionato. È questo il percorso di inizio stagione dell’Alleghe Hockey. Dopo la bella prestazione in casa all’esordio con l’Appiano, sabato scorso le civette hanno perso pur giocando bene con il Bresanone. Sicuramente hanno inciso alcune scelte arbitrali ma subire 3 gol in powerplay non è un buon segnale. Sabato alle 19:30 gli agordini saranno ancora in terra altoatesina per affrontare il Merano anche se al momento non è ancora confermata. I meranesi hanno già dovuto rinviare la partita di sabato scorso con il Fiemme perché all’interno della squadra un giocatore era risultato positivo al covid-19.
AI MICROFONI DI RADIO PIÙ IL GIOCATORE DELL’ALLEGHE MILOS GANZ