COLLE SANTA LUCIA Stamane studenti appiedati in Val Fiorentina in seguito al mancato arrivo dell’autobus della Dolomitibus delle 6.30 del mattino che porta gli studenti alle scuole di Agordo e Belluno. Quali siano le motivazioni non sono note. Studenti, ma anche lavoratori (nonostante sia sabato c’è anche chi lavora) sono rimasti a piedi oppure hanno dovuto attendere la corsa delle 7.20 oppure si sono fatti trasportare con mezzi di fortuna a Caprile. Episodi simili si sono ripetuti in occasione di nevicate o maltempo.
MUORE ANDANDO A FUNGHI
LENTIAI Evelino Zanella, 70 anni di Marziai, è caduto in un dirupo e ha perso la vita. A trovarlo sono stati il figlio e il fratello, che avevano iniziato a cercarlo in serata. Le ricerche hanno coinvolto il Soccorso alpino di Feltre,
che è uscito con cinque uomini, i carabinieri e i vigili del fuoco di Feltre. Il suo corpo, ormai privo di vita, è stato trovato attorno alle 21.30 in Val de la Cort: l’uomo è precipitato in un dirupo.
il comunicato del Soccorso Alpino
Iero sera attorno alle 21 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Feltre per il mancato rientro a casa di un uomo uscito a cercare funghi nella zona della Valle del Cort, sopra Marziai, dove era stata rinvenuta la macchina e dove lo stavano cercando i parenti. Mentre una squadra arrivava sul posto, il cognato ha purtroppo individuato il corpo senza vita di Evelino Zanella, 70 anni, residente a Marziai. Non si sa se a causa di un malore, l’uomo era scivolato per una cinquantina di metri nel bosco ripido, fermandosi cinque metri sopra la strada. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico, una volta ottenuto il nulla osta per la rimozione dalla magistratura, la salma ricomposta e imbarellata è stata trasportata al paese dai soccorritori e lì affidata al carro funebre.
SOCCORSI TRE CERCATORI DI FUNGHI
COMELICO Ieri pomeriggio la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino della Val Comelico per tre cercatori di funghi in difficoltà nei boschi sopra Passo Sant’Antonio. I tre, due donne e un uomo, settantenni, di Ferrara, stavano bene, ma avevano perso l’orientamento. Grazie alle coordinate Gps, una squadra è potuta subito risalire al punto esatto dove si trovavano. Una volta raggiunti, i soccorritori li hanno poi riaccompagnati alla loro macchina.
NON SONO GRAVI LE DUE RAGAZZE INVESTITE A FELTRE
FELTRE Due ragazze ieri sera alle 21.30 in via Rizzarda sono state investite sulle strisce pedonali da una Fiat Panda. Una delle ragazze lamentava dolore all’anca e alla testa, l’altra ha preso una botta al ginocchio. Entrambe sono state trasportate al Pronto soccorso dell’ospedale di Feltre per tutti gli accertamenti del caso. Dei rilievi, si occupa la Polizia stradale di Belluno.
BOTTO ALLO STOP 80ENNE IN OSPEDALE
FELTRE Un’ottantenne di Feltre G.B. è rimasta coinvolta in un incidente stradale in via Mazzini. Violenta la botta e la vecchia Fiat 600 è da rottamare. L’anziana non ha riportato ferite gravi è stata soccorsa dal personale sanitario dell’ospedale di Feltre. Stava uscendo dallo stop di fronte alla caserma Zannettelli quando è stata centrata in pieno da una Tucson condotta da un feltrino rimasto illeso
CERVI SOTTO L’AUTO
BELLUNO In via Miari l’altra notte attorno alle 5 due auto distrutte per l’impatto con un cervo, illesi i conducenti, morto l’animale. Una Opel Corsa e una Leon non sono riuscite ad evitare l’impatto con l’ungulato sbucato improvvisamente dal bosco lungo la provinciale 1
LONGARONE Incidente simile a Faè, coinvolto un furgoncino, anche in questo caso il cervo ha avuto la peggio. In entrambi gli incidenti sono intervenuti i vigili del fuoco.
OLIMPIADI 2026 – DARIO BOND (FORZA ITALIA): “FORZATURA DI MILANO NON CANCELLI IL SOGNO OLIMPICO”
ROMA “Tra cinque giorni si deciderà il futuro olimpico dell’Italia, un futuro messo a rischio dalla forte presa di posizione di Milano sul brand e sul ruolo del capoluogo lombardo nella candidatura. Mi auguro che questo non rovini il sogno olimpico italiano”: così il deputato di Forza Italia, Dario Bond, sulla presa di posizione del primo cittadino milanese.
COL CAVALIER: PROGETTO APPROVATO
«Ora partecipazione al bando regionale»
BELLUNO La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, redatto dall’Unione Montana Belluno-Ponte nelle Alpi, per la sistemazione e messa in sicurezza di Via Col Cavalier, a valle dell’incrocio con Via Castellet.
«Si tratta di un lavoro importante – spiega l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone – che ci consentirà di restituire sicurezza a quel tratto di strada. Per finanziare i lavori, ora, parteciperemo al bando della Regione Veneto dedicato proprio a opere come queste»
La Giunta ha infatti deliberato anche la richiesta di partecipazione al bando regionale per “Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale”, che permetterebbe di coprire il 50% del costo previsto: «Il lavoro costerà 80mila euro, 40mila dei quali arriveranno dalla Regione in caso di ammissione della richiesta», spiega Giannone.
I lavori prevedono il rifacimento del muro di sostegno del corpo stradale a seguito della rimozione di un parte del guard-rail, della demolizione del vecchio muro ammalorato e del taglio della vegetazione lungo la scarpata; il rifacimento della pavimentazione; la sostituzione di un tombotto deteriorato; l’installazione di un nuovo guard-rail; la sistemazione e il rinverdimento delle superfici a verde interessate dai movimenti terra.
«Abbiamo già inviato a Venezia la domanda per l’ammissione al contributo. – conclude Giannone – Se la richiesta verrà accettata, entro 60 giorni dovremo inviare il progetto definitivo, che abbiamo già, per poi dare il via al bando di gara e ai lavori. Il nostro obbiettivo è quello di poter aprire il cantiere appena possibile, una volta avuta la risposta da Venezia».
“NO AI DAZI IMPOSTI DAGLI STATI ESTERI: METTONO A RISCHIO INTERI SETTORI”
ROMA “Bene che il Ministro alle Politiche Agricole e Turismo abbia condannato l’introduzione dei dazi economici da parte degli stati esteri. Questi provvedimenti rischiano di mettere in ginocchio interi settori dell’economia nazionale”: il deputato di Forza Italia, Dario Bond, commenta così le parole del Ministro Gian Marco Centinaio questa mattina nel Veronese. “L’economia italiana può contare su un export che per il 2019 dovrebbe sfiorare i 500 miliardi di euro”, sottolinea Bond. “Un volume di affari notevole, sul quale già gravano dazi, che rischia di ridursi in caso di introduzione di nuovi balzelli. Bisogna tutelare l’economia nazionale e locale: penso alle produzioni del distretto dell’occhialeria bellunese, al prosecco trevigiano, alle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere che dal Veneto raggiungono ogni angolo del mondo. È fondamentale lottare contro l’introduzione di nuovi dazi per mantenere vivo il commercio con l’estero, in un momento in cui il mercato interno è relativamente fermo”. “Importante poi” conclude Bond “che il Governo abbia annunciato di non voler introdurre dazi economici sulle importazioni, una soluzione per continuare a produrre a costi concorrenziali sul mercato globale”.
QUALITA’ DELL’ARIA: AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO IN LOCALITÀ CASTION A BELLUNO
PADOVA Da domani una centralina mobile ARPAV rileverà i principali inquinanti dell’atmosfera; il mezzo è stato collocato presso la scuola media Zanon di Castion. Il monitoraggio avrà la durata di due mesi. La campagna servirà a monitorare la qualità dell’aria in una zona del comune di Belluno posta ad una quota più elevata rispetto ad altre zone in cui sono collocate le stazioni fisse cittadine, così da poterne confrontare i dati rilevati con quelli delle altre centraline. Parametri monitorati: PM10, Ozono, Benzene, Idrocarburi Policiclici Aromatici.
AL VIA UNA SPERIMENTAZIONE PER UN NUOVO SISTEMA DI SCARICO REFERTI ONLINE
BELLUNO A partire dal mese di settembre l’Azienda ULSS n.1 Dolomiti sarà coinvolta in un progetto pilota sulle funzionalità del portale regionale che permetterà ai cittadini del territorio bellunese di avere a disposizione un nuovo sistema di scarico dei referti online. La nostra azienda è stata individuata da Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale, quale struttura pilota per collaudare nuovi modelli organizzativi volti ad aumentare, anche attraverso strumenti di sanità digitale, i canali di fruizione dei servizi da parte dei cittadini. La sperimentazione prevede il supporto operativo del personale del Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, che, a partire dalle prossime settimane e per la durata stimata di un mese, sarà presente nei punti prelievo degli ospedali di Belluno e Feltre in affiancamento al personale aziendale per informare della nuova possibilità di servizio ed illustrare i dettagli che la riguardano. Dopo la fase iniziale, sarà il personale di alcune strutture dell’azienda sociosanitaria Dolomiti, debitamente formato ed istruito, a proseguire la sperimentazione. Nel frattempo, infatti, sarà avviata la formazione del personale coinvolto. In particolare si tratta di risorse che operano nelle seguenti strutture: sistemi informativi, direzione medica di ospedale, della direzione amministrativa territoriale, della direzione amministrativa di ospedale (casse e CUP), del laboratorio di analisi, della privacy, della formazione, dell’URP, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Responsabile della sperimentazione è l’ing. Alessandra De Nardi, responsabile dell’U.O. Sistemi Informativi della nostra azienda. “E’ assai positivo che la nostra azienda sia stata scelta per questa sperimentazione – sottolinea Adriano Rasi Caldogno, Direttore Generale dell’Azienda ULSS n. 1 – e tutto ciò è possibile grazie all’organizzazione dei nostri Sistemi Informativi e all’attenzione posta nella produzione di dati informatici sicuri e di qualità all’interno delle nostre strutture. Si tratta di un’occasione importante per sperimentare dei servizi innovativi e che i nostri assistiti potranno testare, offrendo indicazioni utili alla Regione per l’estensione dei servizi su base regionale. Per questo ringrazio fin d’ora personale e cittadini che verranno coinvolti.”
CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Si riunirà lunedi alle 20.30 il consiglio comunale di Livinallongo convocato dal sindaco Leandro Grones. In discussione: settima variazione al bilancio di previsione; realizzazione di un ristoro a Passo Pordoi; rinnovo convenzione per il sacrario militare di Salesei; mutamento destinazione d’uso terreni uso civico per piste da sci, impianti accessori, percorsi ciclo escursionistici a Ponte Vauz, Arabba, Passo Campolongo, Bec de Roces, Plan Boè; ampliamento edificio per la creazione di uffici; deposito e servizi.
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES NEL GIORNALE RADIO PRINCIPALE DI RADIO PIU
280 MILA EURO PER VIA PANORAMICA
Via Panoramica: approvato il progetto definitivo. L’intervento costerà 280 mila euro; attivata la richiesta di un contributo regionale per finanziare metà dei lavori
FELTRE . L’amministrazione comunale di Feltre ha dato il via libera al progetto definitivo, redatto dall’ingegner Marco De Giacometti, relativo all’atteso, corposo, intervento previsto su via Panoramica. La decisione è arrivata dopo che, nei giorni scorsi, era giunta in municipio anche l’autorizzazione ambientale da parte della Sovrintendenza. L’intervento, riguarda come noto, il tratto di strada Regionale 358 dalla intersezione con Via Trevigiana e Viale Montegrappa fino all’incrocio con Via Tortesen. Le problematiche di un lungo tratto della strada che dalla rotatoria della stazione conduce verso il quartiere del Pasquer, sono note, così come le criticità relative alla sicurezza stradale (3 feriti ed un decesso sono stati registrati nel 2014, 1 ferito nel 2015, ancora 3 feriti nel 2016 per un “danno sociale” complessivamente valutato in 710 mila euro). E proprio dalla questione-sicurezza prende le mosse la nuova iniziativa dell’amministrazione feltrina per finanziare l’opera: il Colle delle Capre ha infatti deciso di avanzare richiesta per un contributo regionale (45% dell’importo totale, 126 mila euro) a valere sulla legge “Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
DECLINO COGNITIVO, IL RUOLO DEL GERIATRA
Intervista alla geriatra Anna Casanova del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze
FELTRE In occasione del mese dedicato al declino cognitivo, approfondisce le tematiche correlate al declino cognitivo con un focus sul ruolo dello specialista geriatra con la dottoressa Anna Casanova, del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze – direttore della Geriatria di Feltre.
«L’invecchiamento della popolazione è un dato ormai noto a tutti e riguarda non solo le società più avanzate, ma anche le società in via di sviluppo. L’indice di vecchiaia della provincia di Belluno e in particolare del Distretto di Feltre è tra i più alti del Veneto. Questo dato evidenzia come la figura del geriatra diventi sempre più importante e centrale per la corretta gestione delle patologie specifiche dell’invecchiamento, ma anche per un corretto approccio alla vecchiaia , fondato sulla conoscenza delle modifiche corporee da essa indotte ed anche sull’ indicazione e l’appropriatezza di trattamenti, farmacologici e non, in età avanzata. La metodologia multi professionale e multidisciplinare di lavoro, ora adottata anche dalle altre specializzazioni, è nata in ambito geriatrico e risponde in maniera ottimale alle caratteristiche di una popolazione che presenta sempre più spesso problematiche multiple, complesse, anche associate a realtà ambientali e sociali difficili. Questo metodo consente l’approccio anche al declino cognitivo con particolare attenzione alle concomitanti patologie ed alla realtà impegnativa delle persone affette da demenza e del loro nucleo familiare. Proprio al geriatra spetta la presa in carico nelle fasi più avanzate della malattia nelle quali è necessaria un’attenta gestione farmacologica, la valutazione anche delle malattie coesistenti, la presa in carico anche dal punto di vista assistenziale con particolare attenzione al vissuto dei familiari. Si parla quindi anche di “medicina narrativa” che si arricchisce con l’apporto del vissuto del paziente e delle persone che ruotano intorno ad esso», spiega la dottoressa Casanova.
Nel Distretto di Feltre, all’interno del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze, il geriatra, garantisce la presa in carico del paziente nella fase avanzata di malattia , quando si associano alla perdita di memoria altri sintomi e/o complicanze, che necessitano di valutazione multidimensionale anche spesso gravata da problematiche etiche. E’ così stato creato un ambulatorio dedicato, nell’ambito del quale vengono programmati anche i successivi controlli e le eventuali visite ravvicinate, segnalate, in caso di necessità, dal Distretto , dalla referente Ornella Scarton. Inoltre è stato voluto ed impostato l’accesso alle strutture residenziali per i pazienti affetti da demenza ,in modo da favorirne la gestione unitaria e condivisa con i medici di medicina generale ed il personale delle strutture residenziali al fine di consentire adeguato trattamento senza spostamenti o disagi per il paziente. Nel 2017 sono state effettuate 126 visite all’interno delle strutture.
«Questa esperienza basata sulla condivisione di professionalità , esperienza , disponibilità in diversi ambiti appare meritevole di ulteriori sviluppi . Sembra importante considerare la futura possibilità di garantire accessi domiciliari , in casi selezionati e valutati collegialmente . Appare inoltre interessante anche l’ambito formativo, correlato alla creazione di competenze assistenziali per le persone che assistono i pazienti affetti da declino cognitivo. Stimolante anche l’ambito del volontariato che sembra assumere ruoli di primaria importanza dal punto di vista di supporto sociale e prevenzione , in particolare nelle nostre realtà di montagna in cui l’isolamento sociale e la dispersione sono così frequenti. La costruzione di una società nella quale continui la trasmissione di esperienze ed i “vecchi“, in particolare coloro che presentano declino cognitivo non vengano percepiti come peso e possano essere gestiti in modo adeguato e dignitoso si fonda su modalità di condivisione di cultura , esperienza , competenze inserite in un tessuto consono e strutturato in modo includente e tutelante. Questa sfida ci coinvolge tutti e ci vede impegnati fattivamente per realizzarla» conclude la dottoressa Casanova.
Per questo la prossima settimana, dal 17 al 21 settembre, verranno proposte iniziative nel distretto di Feltre che prevedono la mattina dalle 10 alle 12 nelle principali piazze dei Comuni di Feltre nei giorni di mercato la presenza degli psicologi dei Centri di Servizio che parleranno con i cittadini di memoria. Nel pomeriggio delle stesse giornate dalle 15 alle 17 nell’atrio del nuovo accesso dell’ospedale di Feltre saranno proposte molteplici attività per allenare il cervello.
IL DOTTOR CLOWN BELLUNO AD AGORDO
AGORDO. Vi ricordate dello spettacolo “Diamoci una mano… Così Si Vola!”? Scritto e realizzato dai Dottor Clown Belluno per celebrare il volontariato bellunese, dopo una pausa estiva torna a far sorridere e commuovere la provincia. Il tour riparte da Agordo: «È un’opera pensata per raccontare in modo leggero cosa significa fare volontariato», spiegano i volontari, «vi accompagneremo in un viaggio tragicomico fatto di giochi di parole, durante il quale i due protagonisti percorreranno un itinerario surreale e proveranno a capire cosa significa la parola “volontariato” e cos’è il Csv», centro di servizio per il volontariato. L’appuntamento è sabato 29 settembre alle 20.45 nell’auditorium del centro parrocchiale mons. Vincenzo Savio. Adatto per grandi e piccini, verrà portato in tutte le restanti zone della provincia per raccontare la solidarietà bellunese attraverso il sorriso. Ingresso libero. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Agordo.
Il copione scritto da Erik Sacco Zirio racconta il viaggio di un ragazzo brillante, cinico e atletico vestito di verde (naso compreso) e una ragazza simpatica, frizzante e un po’ pigra vestita di blu (naso e capelli compresi) alla scoperta del volontariato. La buffa accoppiata decide di partire dopo aver letto la notizia sul giornale del «compleanno di uno, uno importante, il “ci” “ssss” “v”» e si imbarca con la spinta dal gioco di parole «volo-Ontario». Tra varie peripezie e disavventure, in cielo ma anche a terra, i due incontrano lungo il tragitto cinque personaggi, che corrispondono ai cinque degli ambiti più significativi del volontariato. La cura ambientale, rappresentata da una giovane che raccoglie da terra la spazzatura gettata da persone noncuranti (una di queste, manco a dirlo, è proprio la protagonista). La protezione animale, rappresentata da un’associazione a cui i due porteranno un cucciolo abbandonato trovato per strada. Lo sport, rappresentato da una ragazza che compare inseguendo una pallina da tennis e che improvvisa per i due una partita sul posto, una delle gag più esilaranti e geniali dello spettacolo. La cultura, rappresentata da una volontaria della biblioteca che si occupa anche di prestiti intersistemici (ovvero il sistema di prestito interbibliotecario) e che scova un libro contenente la storia del Csv di Belluno. Infine l’assistenza sociale e sanitaria, rappresentata proprio dai Dottor Clown, che finiscono per curare l’incauta protagonista. A legare la narrazione ci sono due fili. Quello tenuto dal fisarmonicista ambulante, che ad ogni atterraggio si fa puntualmente trovare per strada facendo l’elemosina in cambio di una suonatina ma che alla fine farà capire a chi destinerà tutte le monete raccolte. E quello dei “regali” ricevuti dai volontari, un’altra sorpresa dello spettacolo che alla fine spiega il significato più vero e profondo del viaggio, intrecciandosi con il senso stesso dei Centri di servizio per il volontariato.
INCONTRO SU DISTURBI ALIMENTARI, LUOGHI COMUNI E BULLISMO
Una riflessione pubblica e aperta sul tema lanciata dal Centro Documentazione del Csv Ospiti l’associazione Margherita, la Rete Incontri e Conferenze e l’autrice Gloria Vallata.
BELLUNO Venerdì 21 settembre alle 18.30 al Centro Piero Rossi di Belluno si tiene l’incontro “Da dentro a fuori. Riflessioni su disturbi alimentari, luoghi comuni e bullismo”. L’incontro vuole essere una riflessione a 360 gradi sulla problematica, molto diffusa anche nella nostra provincia. Partendo dalla presentazione del libro “La mia rivincita. Storia di un’ex-obesa” dell’agordina Gloria Vallata (Albatros, 2018) vi sarà poi modo di raccontare l’operato dell’associazione Margherita Belluno e di spiegare, attraverso le parole dell’avvocato Martino Fogliato per La Rete Incontri e Conferenze, l’incidenza del bullismo nei disturbi alimentari. La dottoressa Anisa Zeqja, laureata in psicologia clinica e volontaria in Servizio Volontariato Europeo (SVE) a Belluno, leggerà alcuni estratti del libro e farà un intervento sul tema. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Il Centro documentazione del Csv Belluno, che organizza la presentazione, sarà presente con un banchetto per esporre alcuni titoli sul tema, custoditi nella biblioteca bellunese del volontariato che si trova al piano terra della Casa del Volontariato.
ARCHIVIO RADIOPIU, 20 APRILE 2018, LA NOSTRA INTERVISTA A GLORIA IN OCCASIONE DELL’USCITA DEL LIBRO “La mia rivincita. Storia di un ex-obesa”
AL VIA IL NUOVO ANNO DELL’UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI
AGORDO Con il primo giorno di ottobre iniziano le lezioni in sala Don Tamis con l’Università anziani adulti. Corposo il programma del primo trimestre che si concluderà il 18 dicembre con lo scambio degli auguri di Natale. Lunedì 1 ottobre alle 15 inaugurazione del VI° Ciclo, Terzo anno. Saluti, presentazione programma e prolusione introduttiva con Luciana Palla, storica e scrittrice, sul tema: “Profughi e prigionieri nella Grande Guerra sulle Dolomiti”. Attività complementari – Laboratorio artistico (tutti i giovedì) Docente: Laura Ballis. Laboratorio di Informatica Docente: Enza Dagai. Gite d’istruzione e Visite – Santa Giustina B.se: All’UNIFARCO (2a) – Feltre: Museo diocesano di arte sacra – Venezia: Capolavori a Palazzo Ducale: mostra del Tintoretto e visita alla città e isole della laguna
IL NUOVO GRAFFITO SULLA CABINA ENEL
FELTRE Venerdi 28 settembre alle 10.30 l’inaugurazione del graffito realizzato nei pressi del rio Musil, all’ingresso ovest di Mugnai a Feltre, su una facciata della cabina Enel. L’opera è stata donata dalla Associazione Culturale per l’Affresco Aps al Comune di Feltre a ricordo dell’artista Walter Resentera. Un ottimo esempio di sinergia tra la proprietà (Enel), il pubblico (Amministrazione) e il volontariato (Associazione).
PRIMA
DOPO
TRASFERIMENTO DELLA PRO LOCO
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale d’Agordo informa che l’ufficio situato presso la sede municipale, dal mese di settembre rimane chiuso, ma sarà a disposizione il front office informativo presso la reception del Museo Albino Luciani nei seguenti orari di apertura 9.30-12.30/15.00-18.00 (fino al 16 settembre tutti i giorni e dal 22 settembre al 28 ottobre sabato e domenica). La nuova Amministrazione Comunale di Canale d’Agordo ha deciso di riportare la sala consigliare nella collocazione originale e trasferire perciò la sede attuale (ex albergo Cavallino), nuovamente nell’edificio municipale. Per questa motivazione la Pro Loco dovrà necessariamente traslocare e troverà posto al piano terra del MusAL in accostamento alla Fondazione Papa Luciani.
IERI: ESALTAZIONE DELLA CROCE di Renato Bona
BELLUNO La Chiesa ha celebrato ieri, la “Festa dell’Esaltazione della Croce” e per l’occasione nella cattedrale-basilica di Belluno vi è stata l’esposizione della reliquia della Croce il Vespro e la messa. Un avviso ciclostilato della Parrocchia Duomo-Loreto spiega che “Tra le reliquie conservate in Duomo che si ricollegano direttamente al Mistero della nostra Redenzione, la più importante, dopo quella della Sacra Spina, è quella del legno della Croce”. E ricorda che “Era custodita ‘ab immemorabili’ nell’Arca delle reliquie, insieme ad altre provenienti dalla Palestina e forse portate a Belluno dai primi Crociati. E’ comunque ricordata fin dall’anno 1237, anche se non vi è memoria di un culto particolare ad essa tributato fino al tempo del vescovo Giulio Berlendis (1653-1693). Questi nel corso della visita pastorale alla Cattedrale, la domenica 27 maggio 1665, dopo i Vesperi, visitò anche le Reliquie poste nell’Arca dietro l’altar maggiore. Il segretario e vice cancelliere Gio Carlo Bergonzi, in un documento scritto su pergamena e conservato nell’Archivio vescovile, attesta che il Vescovo ‘trovò, fra le altre, anche parte del legno della Santa Croce su cui il Redentore fu affisso per la salvezza di tutti gli uomini. Ritenendo conveniente che tale Reliquia fosse conosciuta dai fedeli e venerata col culto di latria, la estrasse dall’Arca e la pose nel tabernacolo dell’altare dov’è conservata la S. Spina che è dedicato appunto alla S. Croce con un beneficio di patronato laicale. Il transito fu eseguito fra canti e preghiere, Erano presenti i Canonici, i Consoli della città e molti fedeli’”. Sulla reliquia si può leggere ancora: “Si tratta non di un piccolo frammento, come generalmente appaiono le Reliquie della S. Croce esistenti in molte chiese, ma di una porzione lignea di notevoli dimensioni (circa 1 cm/3) di colore scuro. In quell’occasione, o poco dopo, forse nel 1666 il Vescovo fece fare a Venezia un artistico Reliquiario in argento fuso e sbalzato a forma di croce, in cui adattò il prezioso frammento fra due cristalli di rocca, con sigillo tuttora visibile. Il manufatto è dettagliatamente descritto dal prof. Flavio Vizzutti”. La conclusione: “La preziosa Reliquia è attualmente custodita nel tabernacolo insieme con la S. Spina, sull’omonimo altare; non viene più portata in processione il Venerdì Santo, come in passato,ma viene esposta ogni anno in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, il 14 settembre”. Lo storico bellunese prof. Flavio Vizzutti, autore fra innumerevoli pregiatissimi lavori, del libro “La cattedrale di Belluno. Catalogo del patrimonio storico-artistico”, dedica la pagina 262 al Reliquiario della Santa Croce (argento fuso, sbalzato e cesellato – cm. 48,3×16) scrivendo fra l’altro che “… L’artistico manufatto è una testimonianza della munificenza e dell’inesausta attività del vescovo Berlendis che anche in questo modo desiderava incrementare il culto e la corretta devozione, intendimenti peraltro apprezzati e condivisi dallo stesso nobile Consiglio bellunese il quale prontamente deliberò ‘di accompagnar tal reliquia in tal giorno con dodici torzie accese’…”. Chiude specificando che “Il reliquiario… è ricoperto da un drappo serico color rosso cupo (cm. 88×108) nel cui centro è raffinatamente ricamato con fili policromi lo stemma del vescovo Giovanni Tommaso Malloni (1634-1649)”.
NELLE FOTO (Renato Bona e riproduzione dal volume di Vizzutti; foto da cliccare per una migliore e completa visione): l’Altare della Sacra Spina, il Reliquiario, la copertina del libro sulla Cattedrale bellunese.
IL NUOVO AFFRESCO DI DUNIO
FALCADE Oggi alle 16 all’inaugurazione dell’affresco di Dunio Piccolin a casa Cagnati nella frazione di Villotta (parcheggio consigliato presso la chiesa parrocchiale). Seguirà rinfresco conviviale. Interverrà lo storico Bepi Pellegrinon
GRANDE GUERRA, CONVEGNO IN VAL BIOIS
FALCADE Dopo cinque anni ed una settantina di eventi organizzati in Valle del Biois il Comitato Grande Guerra è orgoglioso di ospitare Oggi alle 15 a Caviola, presso la casa della gioventù, un importante convegno con otto relatori che illustreranno i molteplici aspetti della Grande Guerra in montagna. Sarà questo l’evento finale degli incontri estivi che, dal 2014 ad oggi, hanno voluto essere “Memoria” del conflitto che devastò l’Europa. Il Comitato Grande Guerra Val Biois ha promosso ed organizzato numerose conferenze, incontri, mostre, concerti e manifestazioni allo scopo non di celebrare, ma di ricordare. Particolarità dell’iniziativa è stata la sinergia con le Valli vicine, accomunate per essere state anch’esse teatro di guerra. Ogni anno sono state raccolti in un libretto illustrativo i vari eventi della Val del Bióis, Val Cordevole, Fodom e Val di Fassa.
A FORCELLA CAMP
clicca per ingrandire le foto
AGORDO Oggi alle 10.30 a Forcella Camp (dopo malga Framont dove si arriva in auto) 20esimo anniversario della posa del capitello. Messa celebrata dal vescovo Renato Marangoni, in caso di maltempo la cerimonia è rinviata al sabato successivo. E’ una tradizione che si ripete dal 1998, come testimoniano le due foto: del 1998 prima edizione e dello scorso anno.
INSEGNANTI DI RELIGIONE, INCONTRO AL CENTRO PARROCCHIALE
AGORDO Questa sera alle 20.30 al centro parrocchiale di Agordo Don Vincenzo Savio sarà presentato l’Istituto Superiore di scienze religiose di Belluno che forma i futuri insegnanti di religione, utile quindi per i giovani, ma anche agli adulti che vogliono approfondire la propria fede e cultura.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, MARILENA SOPPELSA
TEMPO DI RODODENDRI, DOMENICA ALLE 17.30 A SAN SIMON DI VALLADA
clicca per ingrandire
VALLADA Domani alle 17.30 a San Simon di Vallada lo scrittore Vincenzo Agostini presenta il monologo in musica di una storia del 2492. Accompagnamento al violino di Svetlana Pletneva. Dalle10 alle 12 e dalle 15 alle 17 visita guidata dalla chiesa di San Simon
Vincenzo Agostini
INCONTRO DI COLLEZIONISTI
LIVINALLONGO Oggi dalle 15.30 alle 18.30 ad Andraz Villa Edelweiss “Trebo” da Luigina, incontro di collezionisti (aperto a tutti) sul tema della Grande Guerra, piccola oggettistica, materiale cartaceo, documenti, fotografie, libri, cartoline e altre testimonianze in visione e scambio.
ALPINI SULLA FORCELLA
SAN TOMASO Il gruppo alpini di San Tomaso unitamente alle penne nere in congedo di Vallada ha organizzato per domani il terzo raduno alla Forcella. Programma: 10.30 ritrovo, 11 messa ed a seguire il rancio alpino
VALLAZZA VIVA
FELTRE oggi e domani due giorni alla scoperta della cima piu’ occidentale del Parco con “Vallazza Viva: alla scoperta della cima piu’ occidentale del Parco”. Il primo appuntamento e’ un laboratorio di lettura del paesaggio, oggi alle ore 14.30. Domani e’ in programma un’escursione guidata alla scoperta della Vallazza, con partenza alle 9.30 dal ristorante All’Antica Torre. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero: 0439.1995149.
DOMANI LA PASSEGGIATA SOLIDALE NEL RICORDO DI SONIA
CLICCA PER INGRANDIRE E LEGGERE LE INFO
TRICHIANA E’ in programma per domani a Trichiana con partenza alle 10 da Piazza Merlin “Con il cuore tra le mani”, passeggiata non competitiva di 5 chilometri nel ricordo di Sonia Menel. Iscrizioni prima della partenza, intero ricavato devoluto in beneficienza alle associazioni AISLA BELUNO e DONA 1 SORRISO. info 340 2962347.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL REFERENTE PROVINCIALE AISLA LUCIANO TULIMIERO
CON I POMPIERI DI…AGORDO A TAIBON
AUDIO INVITO
TAIBON Domani giorno di festa in via Brustolon per l’anniversario di apertura del museo dei pompieri. Alle 9.30 apertura museo, 10 celebrazione della messa nella chiesa di San Cipriano, alle 11 ritrovo al museo e saluto agli ospiti, 11.30 rinfresco. E’ un invito del coordinatore dei vigili del fuoco volontari Claudio Tancon e del presidente dell’associazione Marco Vigilante.
GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL FINE SETTIMANA
HOCKEY. Oggi e domani l’Alleghe sarà impegnato a Pergine in un triangolare dove partecipa, oltre alla squadra di casa, anche il Fiemme. Le civette under 19 invece giocheranno in casa contro il Milano, domani alle 16 mentre l’Alleghe under 17 scenderà in campo per la prima partita di campionato oggi pomeriggio alle 16 ad Alba di Canazei contro il Fassa.
CALCIO. Iniziano i campionati giovanili anche per le squadre di Agordo. La juoniores di Piergiorgio De Bastiani esordisce in casa contro il Domegge oggi pomeriggio alle 15:30 sul campo di Taibon Agordino. Gli allievi provinciali allenati da Renato Orzetti giocheranno domani mattina in trasferta a Puos D’Alpago contro l’Alpago. In campo anche i giovanissimi di Alessandro De Lazzer che oggi alle 15:30 giocheranno la prima partita di campionato a Domegge di Cadore contro il Domegge.
Domani pomeriggio su Radio Più seguiremo la prima squadra dell’Agordina e il Fioribarp in diretta all’interno di DOMENICA PIU’ SPORT a partire dalle 15:30. Fiori Barp che gioca in trasferta contro il Caerano (Prima Categoria gir. G del Veneto). Agordina che gioca in casa contro la Sospirolese (Seconda Categoria gir. R del Veneto).
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A MARTEDI
Sabato 15
Tempo atteso: Tempo di nuovo piuttosto soleggiato con residui annuvolamenti medio-alti all’alba, specie sui settori orientali, e temporanee nubi basse, in rapido diradamento. Al pomeriggio sole e qualche modesto/moderato cumulo. Clima diurno di nuovo più caldo per maggiore soleggiamento.
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto un leggerissimo rischio di qualche goccia pomeridiana (10%), addirittura di qualche isolato piovasco sulle Prealpi (20%), specie su quelle occidentali.
Temperature: Minime in leggero calo e massime in lieve ripresa. Sono previste punte di 25/26°C nel catino bellunese e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 16°C, a 2000 m min 8°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
Domenica 16
Tempo atteso: Tempo perlopiù soleggiato, nonostante l’insidia di nubi basse mattutine e la presenza di qualche passeggero annuvolamento diurno, più esteso sui settori dolomitici. Alla sera possibile nubi basse su alcuni settori prealpini. Clima diurno di nuovo pressoché estivo, specie nei settori più assolati.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve rialzo a tutte le quote o stazionarie le massime nelle valli. Sono previste punte di 25/27°C nel catino bellunese ed i 22/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli, a tratti moderati sulle vette più alte, da Ovest Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.
Lunedi 17
Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per sottili velature e contenuta attività cumuliforme pomeridiana, quando qualche isolato rovescio non sarà da escludere del tutto sulle Dolomiti. Temperature senza variazioni di rilievo con clima diurno quasi estivo nei settori più assolati. Venti deboli da Est Sud-Est in quota.
Martedi 18
Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli diurni. Temperature in leggero aumento con clima diurno quasi estivo nei settori più assolati. Venti deboli/molto deboli da Est in quota. Previsore: R.L.Th.