SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
I contributi che stanno confluendo sul conto corrente a pochi giorni dalla chiusura della raccolta saranno resi noti a breve con un comunicato ufficiale da parte della famiglia Tegner, grazie a quanti stanno continuando a contribuire per Riccardo.
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA Per lavori alla rete idrica comunale GIOVEDI dalle 8 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua in località. LIVINE’.
SABATO QUATTRO PASSI CHIUSI PER IL SELLARONDA BIKE DAY
LIVINALLONGO Si ricorda che sabato 18 settembre, in occasione del Sellaronda Bike Day, verranno chiusi al traffico Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
MEDICO S’IMBATTE NELL’UOMO ORMAI PRIVO DI VITA
CORTINA Un medico tedesco scendendo dalla Val di Fanes si è imbattuto in un uomo a terra, sul sentiero principale e subito si è prodigato per prestargli eventuali cure, purtroppo l’uomo Sergio Artusato, veneziano di 63 anni era morto, probabilmente in seguito a malore. Il medico ha allertato i Carabinieri e il Soccorso Alpino. Gli uomini dell’Arma in accordo con il Magistrato hanno quindi fatto intervenire per il recupero della salma gli uomini del Soccorso Alpino.
Artusato era da solo in montagna, intorno a lui non c’era nessuno che potesse aiutarlo con una maggiore tempestività. Era originario di Mestre e aveva 63 anni. Lavorava in un istituto di credito mestrino e appena poteva lasciava il caldo della sua città, per salire in montagna, era un grande appassionato di escursioni sulle vette dolomitiche
UN GRANDE AMORE, NELLE PAROLE DI ELENA E NEL RICORDO DI FEDERICO
Un amore così grande.Risate, soprattutto. Sempre con le lacrime, che Federico era così, e ci rideva sopra (piangendo).Face buffe, incredule, gommose.Sorrisi, carezze, tanti abbracci, anche di tango.Silenzi, quanti silenzi, e parole giuste.
Ne abbiamo fatte di cose insieme, amore mio.Ci siamo detti il nostro amore ogni giorno. Ce lo siamo vissuto. Ce lo siamo viaggiato, mangiato, bevuto, ballato, parlato, raccontato, litigato. E poi abbiamo fatto pace, sempre. Ci siamo scelti, ogni giorno, perché il nostro amore non era scontato. Era voluto, lottato, resistito. Era nostro e di nessun altro. Era unico e strano, come noi.
Ciao, mio.
DOMANI, L’ULTIMO SALUTO A SARA CANDEAGO
PIEVE DI CADORE L’ultimo saluto a Sara è previsto per domani, alle 15 nella chiesa di San Lorenzo di Sottocastello. Sarà un altro giorno di dolore ed emozione, una comunità si stringe attorno alla famiglia della 19enne operaia della Trenti occhiali, morta nell’incidente stradale di giovedì scorso, sul ponte Cadore.
IL ROGO DELLA PANDA, LE INDAGINI DEI CARABINIERI
BELLUNO Un’auto inutilizzabile, distrutta dalle fiamme. Da qui partono le indagini dei Carabinieri dopo quanto raccontato dalla famiglia. Dalla ragazza adolescente, che abita in via Mier e che ha trovato i muri imbrattatiti di scritte nei sui confronti e della madre che ha denunciato quanto accaduto domenica quando è bruciata la Fiat Panda parcheggiata davanti a un’autorimessa. I vigili del fuoco stanno facendo dei rilievi, per capire se l’incendio sia davvero doloso, come sembrerebbe a prima vista. Sulla base del risultato, i carabinieri cominceranno le loro indagini, su delega della Procura della Repubblica. C’è un collegamento tra le scritte e il rogo?
PRIMO GIORNO DI SCUOLA CON ALLARME BOMBA
l’uomo urlava che all’interno dell’abitacolo era custodita una bomba e che l’avrebbe fatta esplodere.
FELTRE Il docente è rimasto bloccato fermo nel parcheggio della scuola dopo la minaccia della bomba in auto. All’esterno del liceo Dal Piaz di Feltre, fortunatamente la bomba non c’era: era un falso allarme, come hanno appurato i carabinieri . L’uomo era in stato confusionale e non è noto cosa lo abbia indotto a reagire così.
DALL’UNIONE MONTANA AGORDINA 148MILA EURO PER RIDURRE LA TARIFFA DEI RIFIUTI ALLE AZIENDE
AGORDO Si ampliano le agevolazioni rivolte alle aziende del territorio colpite dalla pandemia. Dopo la possibilità di richiedere a Valpe Ambiente il posticipo di 30 giorni della scadenza delle fatture emesse nel 2021 e l”acconto con una percentuale ridotta dal 50 al 40%, l’Unione Montana Agordina ha approvato di dare un ulteriore forte sostegno alle utenze non domestiche colpite dalle limitazioni imposte dalla pandemia, destinando alle agevolazioni Covid un fondo pari di oltre 148 mila euro. Per l’intero anno in corso è previsto l’azzeramento della quota fissa e della quota variabile per tutti i servizi di raccolta legati ai rifiuti riciclabili: carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale, ma anche per i servizi a richiesta, come l’accesso all’EcoCentro. Tale misura verrà concessa nel limite delle risorse disponibili. Per il secco non riciclabile non saranno imputati gli svuotamenti minimi obbligatori (2 all’anno) ma solo gli svuotamenti effettivamente fatti. Tutte le utenze non domestiche soggette a restrizioni – anche parziali – nell’esercizio della loro attività (giorni lavorativi e/o orari, limitazioni alle attività svolte) a seguito dei provvedimenti nazionali di contrasto alla pandemia da Covid-19, possono già chiedere questa agevolazione sulla tariffa rifiuti 2021, compilando l’apposito modulo pubblicato nella pagina Tariffe del sito valpeambiente.it. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata al 31 dicembre. Tutte le riduzioni verranno calcolate in sede di conguaglio dell’anno 2021, emesso con la prima fatturazione del 2022.
DALLA REGIONE VENETO 13 MILIONI PER ROTTAMARE VECCHIE AUTO
VENEZIA La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 7.866.000 euro (per un totale di quasi 13 milioni di euro) che permetteranno di ampliare il numero dei beneficiari del bando 2021 per la rottamazione delle vecchie auto, con contestuale acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale, che era stato promosso nei mesi scorsi con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro. “Un percorso virtuoso che dal 2017 ci vede costantemente impegnati su questo tipo di misura antismog – dice l’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin – una delle tante contenute nel nostro piano regionale, che passo dopo passo stanno portando buoni frutti”.
PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO COMMISSARIALE DI APPROVAZIONE DELLA VARIANTE DI TAI DI CADORE
ROMA E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Commissario per il potenziamento della viabilità per Cortina, Claudio Andrea Gemme, che approva l’intervento relativo alla Variante di Tai di Cadore, al km 73,600 della Strada Statale 51 “di Alemagna”.
“L’atto – ha spiegato il Commissario per il potenziamento della viabilità per Cortina e Presidente di Anas (Gruppo FS Italiane) Claudio Andrea Gemme – consentirà di procedere con la stesura del progetto esecutivo e la successiva pubblicazione del bando di gara dell’intervento della Variante di Tai di Cadore che prevede la realizzazione di una galleria della lunghezza di oltre 980 metri con raccordi sulla viabilità esistente tramite rotatorie. La soluzione individuata tiene conto delle indicazioni pervenute dal territorio rispetto agli innesti sulla SS 51 nell’ambito del complesso processo di concertazione della soluzione progettuale. L’investimento complessivo, approvato con il suddetto Decreto, ammonta a circa 68 milioni di euro”.
LAMINAZIONE DEL LAGO E TURISMO, L’APPELLO DI BOND
NOVE «La laminazione dei laghi bellunesi va ripensata. Non possiamo affossare la stagione turistica già dopo Ferragosto. Lancio l’appello all’Enel che si riunirà in CdA a Nove, nei prossimi giorni». È quanto afferma il deputato Dario Bond, dopo le sollecitazioni arrivate dai laghi di Santa Croce e di Centro Cadore, che in questi giorni si presentano con il livello fortemente abbassato. Dopo Ferragosto inizia lo svuotamento dei laghi. La questione va affrontata, coinvolgendo fin da subito Enel. I massimi vertici della società dovrebbero trovarsi oggi e domani per una visita alla centrale di Soverzene e per un CdA a Nove. “Non c’è occasione migliore – conclude Bond – per cominciare a ragionare del problema. Perché la laminazione dei laghi è un problema per il turismo. E risolverlo – pur tenendo in considerazione le questioni della sicurezza idraulica – diventa un beneficio per l’intero territorio bellunese”.
Dario Bond
ENEL: GESTIONE DEI LIVELLI DEL LAGO DI SANTA CROCE
Enel Green Power fornisce alcune informazioni
“Il tema è da tempo oggetto di discussione a causa di esigenze talvolta contrapposte: l’attrattività del territorio, gli usi irrigui, la produzione di energia e la sicurezza delle comunità. Quest’ultimo aspetto, anche alla luce del ripetersi di fenomeni meteorologici estremi, ha determinato uno specifico obbligo in capo ai gestori dei principali bacini idroelettrici, la cosiddetta laminazione, a partire dal 15 settembre fino al 30 novembre. Tale obbligo è stato introdotto dal Piano Stralcio Sicurezza idraulica del Bacino del Piave e approvato nel 2009, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che assegna alla Regione Veneto non solo la competenza per il suo assolvimento, ma anche la possibilità di modificare i parametri temporali e di quota idrometrica imposti. La laminazione prevede che i livelli di invaso dei laghi debbano essere abbassati – per il bacino di. S. Croce è prevista la quota di 381 m s.l.m. – consentendo loro di rappresentare uno strumento fondamentale per moderare le piene, mitigare gli effetti negativi sul territorio e garantire la sicurezza delle comunità”-
ACC DI BORGO VALBELLUNA. ASSESSORE REGIONALE RIBADISCE ESITI RIUNIONE MISE.
VENEZIA “Fortunatamente, ieri erano tutti presenti alla riunione, attenti e preoccupati nel capire quale strumento sia possibile per dare finanza ad ACC. L’articolo 37 presentato alla stampa come soluzione per ACC, alla verifica dei fatti non appare essere lo strumento possibile per addivenire ad una soluzione. Ciò anche se il Ministero si è riservato ulteriori approfondimenti e la risposta dovrebbe essere data in occasione della prossima riunione che il sindacato nazionale ha chiesto di mettere in agenda per la settimana prossima”. Questo è il commento dell’Assessore al Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan il giorno dopo l’incontro al Ministero dello sviluppo economico “Nessuna richiesta è stata formulata al Commissario di presentare alcuna domanda sull’ormai famoso articolo 37 – chiarisce l’Assessore regionale al lavoro del Veneto -. Questo, prima di tutto, perché il Commissario non potrebbe, di sua iniziativa, presentare alcunché, dovendo precedentemente essere autorizzato dallo stesso MISE. E, forse, chi del Ministero ha parlato con gli organi di informazione ignora le procedure e le leggi. In secondo luogo perché non sarebbe possibile, dal momento che non sono ancora aperti i termini ed è ancora pendente sulla procedura il termine del 5 ottobre. Data entro la quale si chiude il periodo per la presentazione delle manifestazioni di interesse vincolanti”.
INPS: TRASFERIMENTO DA VIA CESARE BATTISTI ALL’UNIONE MONTANA
AGORDO L’Inps di Agordo: secondo i parametri aziendali avrebbe dovuto chiudere invece resta e rinnova i servizi grazie ad un accordo con l’Unione Montana che mette a disposizione dell’Inps, gratuitamente, uno spazio nella propria sede. Il trasferimento è questione di giorni. In prospettiva c’è la trasformazione dell’agenzia in un “Punto cliente”, con una rimodulazione degli orari e giornate espressamente dedicate ai patronati e alle associazioni di categoria. Il collegamento in teleconferenza con la sede di Belluno, potrà permettere di erogare servizi che oggi ad Agordo non sono attivi.
TERZA DOSE DI VACCINO AGLI OSPITI DELLE RSA
PADOVA Con una nota ufficiale Roberto Volpe, Presidente di Uripa (Unione Regionale Assistenza Anziani), ha comunicato che a breve il Ministero emanerà la circolare che prevederà in via prioritaria la somministrazione della terza dose vaccinale anche per gli ospiti delle Rsa mentre, per quanto attiene il personale la cosa non è ancora ben definita.
Nei prossimi giorni saranno acquisiti i consensi da parte degli ospiti, familiari o chi per loro obbligati in modo da essere pronti a questo terzo appuntamento vaccinale che potrebbe essere attivato nell’arco di una o due settimane.
La terza dose deve essere somministrata trascorsi non meno di sei mesi dalla data della seconda vaccinazione quindi senza nessun riferimento ad eventuali tempi di guarigione da Covid o livelli anticorpali. Infine ci sono i problemi di interpretazione di alcuni punti contenuti nell’ultimo decreto che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 10 ottobre in materia di disposizioni per i lavoratori delle aziende che accedono nelle strutture. Problematiche che sono state recepite e di cui gli uffici regionali si sono fatti carico di rappresentare alle competenti autorità nazionali.
PSICHIATRIA PRIMARI CERCASI
BELLUNO Procedono le istruttorie per la copertura dei posti di direttore della Psichiatria di Belluno e di quella di Feltre e per il potenziamento dei servizi dell’area della salute mentale. Continua la ricerca di personale attraverso tutte le strade possibili. É in corso una mobilità per specialista in psichiatria da altra azienda: un professionista ha accettato l’incarico, sono in corso gli adempimenti conseguenti. L’avviso a tempo determinato per medici psichiatri è andato deserto.ed è stato indetto un avviso per la ricerca di professionisti ai quali attribuire incarichi di natura libera professionale. È stato approvato il progetto per l’ampliamento delle degenze della psichiatria del San Martino di Belluno, per rendere più accogliente e funzionale la struttura. Inoltre, sono allo studio progetti sperimentali di potenziamento dei servizi territoriali per favorire le cura a domicilio
ASSUNTI 14 TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO
BELLUNO Sono stati assunti a tempo determinato 14 tecnici di laboratorio biomedico, figura centrale nelle attività laboratoristiche, anche in riferimento alle attività collegate all’emergenza Covid. È stato indetto un avviso per l’assunzione di una dietista a tempo deteriminato. Il bando sarà pubblicato nel sito www.aulss1.veneto.it. E’ stata nominata la commissione per il conferimento dell’incarico di direzione della struttura complessa di Radioterapia di Belluno.
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE
Ad oggi, le dosi somministrate in Ulss Dolomiti sono circa 270 mila. Il 78,6% ( pari a 143.282 persone ) della popolazione vaccinabile in Ulss Dolomiti, ha eseguito almeno una dose di vaccino anti covid. Il 75,3% della popolazione ha ricevuto il ciclo completo di vaccinazione.
età | popolazione ISTAT | Almeno una dose | % copertura almeno una dose |
12-19 anni |
14.207 |
8663 |
61,0 |
20-29 anni |
18.949 |
13549 |
71,5 |
30-39 anni |
19.848 |
13191 |
66,5 |
40-49 anni |
27.492 |
19266 |
70,1 |
50-59 anni |
33.218 |
26042 |
78,4 |
over 60 |
68.678 |
62572 |
91,1 |
TOTALE |
182.392 |
143282 |
78,6 |
età | popolazione ISTAT | 1 dose | % copertura 1 dose | cicli completi | %copertura cicli completi | ancora da vaccinare | % ancora da vaccinare |
12-19 anni |
14.207 |
1321 |
9,3 |
7342 |
51,7 |
5544 |
39,0 |
20-29 anni |
18.949 |
965 |
5,1 |
12584 |
66,4 |
5400 |
28,5 |
30-39 anni |
19.848 |
888 |
4,5 |
12303 |
62,0 |
6657 |
33,5 |
40-49 anni |
27.492 |
772 |
2,8 |
18494 |
67,3 |
8226 |
29,9 |
50-59 anni |
33.218 |
778 |
2,3 |
25264 |
76,1 |
7176 |
21,6 |
over 60 |
68.678 |
1306 |
1,9 |
61266 |
89,2 |
6106 |
8,9 |
TOTALE |
182.392 |
6030 |
3,3 |
134670 |
75,3 |
40943 |
21,4 |
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
100 ANNI FA LA PRIMA ASCENSIONE ALLA PARETE DELL’AGNER, di GIANNI SANTOMASO
AUDIO
ALLA RADIO, DI ALESSANDRO SAVIO
UN GRANDE MORENO PESCE HA SCALATO ANCHE IL CIVETTA
Vetta del Civetta! E che vetta è se non si festeggia! Perciò, un brindisi per questi 1128 m. di dislivello positivo per 10 ore e 52 minuti! Ma presto, ve lo racconto meglio… Promesso!!! Video: Jacopo Bernard Videomaker
Con la guida alpina Lio De Nes e l’amico video maker Jacopo Bernard , l’atleta paralimpico veneziano (ma residente ad Auronzo) ieri pomeriggio ha conquistato il Civetta. È un’altra cima che viene ad aggiungersi alla “collezione” di Pesce, classe 1975, amputato alla gamba sinistra dopo un incidente motociclistico nell’agosto di ventiquattro anni fa
https://www.facebook.com/MorenoTeam3gambe/videos/406936070787384
Aggiornamento covid 19, punto stampa del Presidente Luca Zaia
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
L’80% delle 59 persone in terapia intensiva non sono vaccinate. A proposito di monoclonali siamo la Regione che li utilizza di più. Quando ne parlai la prima volta dopo 24 ore ero in collegamento con l’azienda che li produce. Funziona nei cinque giorni dalla comparsa dei sintomi. Oggi l’accesso è libero, vogliamo fare mutuare l’esperienza della Ulss2 perché il monoclonale ha un problema: l’ingaggio del paziente. L’Ulss2 pertanto nell’esito del tampone (positivo) invita a sottoporsi alla terapia farmacologica monoclonale. I nostri medici possono utilizzare tutti i farmaci del prontuario che si trovano in commercio.
ospite Stefano Doimo campione d’Italia calcetto a 5 per ipovedenti con i componenti della squadra Futsal Treviso
Esiste in Veneto una realtà sportiva tutta particolare, ma altrettanto importante per tutto il movimento sportivo regionale. Si tratta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Futsal Treviso, unica realtà di calcio a 5 per ipovedenti in Veneto, laureatasi Campione d’Italia 2020-21. La società, fondata nel 2016 e con sede a Montebelluna, è stata accolta dal Presidente della Regione durante il punto stampa odierno a Palazzo Balbi. “Si tratta di una bella iniziativa – ha detto il Governatore – un orgoglio della nostra Regione. Le mie congratulazioni a tutta la squadra che ha vinto lo scudetto”. Il Presidente ha tenuto a sottolineare che la realtà di Montebelluna rappresenta la prosecuzione di un successo sportivo coronato alle Paralimpiadi, durante le quali su 69 medaglie ben 26 sono state ottenute da atleti veneti. “Questa è un’ulteriore dimostrazione che la dedizione allo sport è una delle tante buone caratteristiche dei Veneti” ha concluso il Presidente. Il Governatore ha donato alla società la bandiera del Veneto, ricambiato con una maglietta da gara della squadra con il suo nome sulla schiena.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3011380042480779
COMUNE E COPERATIVA BLHYSTER ALLEATI A FAVORE DELLE PERSONE CON SORDITA’
FELTRE Convenzione tra il Comune di Feltre e la Società Cooperativa Sociale ONLUS Blhyster PER il servizio di interpretariato a favore delle persone non udenti. L’Amministrazione comunale ha raccolto con favore ed entusiasmo la proposta giunta dalla cooperativa e destinata a promuovere la piena integrazione e la partecipazione delle persone con sordità – attraverso appunto un servizio di interpretariato dedicato – in occasione di eventi di pubblico interesse di varia natura (istituzionale, culturale, sociale, etc…). La convenzione prevede, in questa prima fase, un periodo in forma sperimentale e gratuita da qui alla fine del 2021, a seguito del quale sarà poi fatta una valutazione per strutturare il servizio in maniera stabile.
ALLA RADIO
REDAZIONE Il primo numero di 007 in Condotta, la trasmissione radiofonica inizia il decimo anno di programmazione. In studio la prof. Maria Rosa Salmazo e Claudio Fontanive
la prima puntata
LA RACCOLTA COMPLETA DELLE ULTIME STAGIONI DAL 14 SETTEMBRE 2018
AUGURI SKI COLLEGE!!! TRENT’ANNI DI SUCCESSI
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE Lo Ski College di Falcade sabato 18 settembre festeggia il trentesimo compleanno, tre decenni di successi, un cammino non facile ma gli obiettivi sono sempre stati comunque raggiunti e la scuola si è fatta conoscere ovunque. Per celebrare la ricorrenza è stato organizzato un convegno ad Agordo e la presentazione delle squadre a Falcade. Sarà la giusta occasione per ricordare il grande impegno del dottor Graziano Pollazzon che nel 1991 ha creduto nello sviluppo della “sua” creatura. Il tempo gli ha dato ragione. Dalla scuola sono usciti campioni dello sci ieri come oggi.
SABATO ALLE 10.30 DIRETTA FACEBOOK DA AGORDO, ALLA RADIO IN DIFFERITA LUNEDI SERA A PARTIRE DALLE 21.00, FREQUENZE FM, STREAMING WWW.RADIOPIU.NET
ROBIN E SARA DA VICENZA A VALLADA PER METTERE SU CASA… E ORTO
Sara Nitti e Robin Targon nel disegno di Erica Andrich
IL LUNGO VIAGGIO DEL VOLONTARIATO BELLUNESE
Si parlerà del tema a Feltre venerdì 17 settembre nell’incontro promosso dal Csv
BELLUNO L’incontro, promosso dal Csv Belluno Treviso, dal titolo “Storie di volontà, il lungo viaggio del volontariato bellunese” è in programma venerdì a Feltre alle 18,30 nell’Aula magna dell’Itc “A. Colotti” in viale Mazzini 12. Si tratta della presentazione della ricerca “Aspetti dell’evoluzione storica del volontariato bellunese” a cura di Gianmario Dal Molin, lavoro pubblicato nel 2020 dall’Isbrec nel volume “Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini”. L’incontro di Feltre prevede l’intervento dell’autore con Nevio Meneguz, direttore del Csv Belluno Treviso, come moderatore. L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, con obbligo di mascherina e Green pass. Si consiglia comunque la prenotazione.
STAFFETTA IN BICICLETTA LUNGO L’ITALIA, DA FELTRE A CANICATTI IN RICORDO DEL GIUDICE ROSARIO ANGELO LIVATINO
FELTRE Il Mattone, composto con le terre dei 199 Paesi del mondo al Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi in Comunità “Villa San Francesco” del CIF a Facen di Pedavena (BL), è stato accompagnato in bicicletta per 1.500 Km da Feltre (BL) a Canicattì (AG), dal 22 agosto al 13 di settembre 2021, in ricordo di Rosario Angelo Livatino, figlio e dono di Dio, magistrato, ora Beato, persona credente e credibile.
La Comunità ringrazia sentitamente quanti hanno reso possibile questa straordinaria staffetta.
Tutta la documentazione fotografica inerente il viaggio del Mattone da Feltre è possibile reperirla sul sito del Museo www.arcobaleno86.com.
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Messa di anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I si terrà alle 20 di martedì 28 settembre, il Museo e la Casa natale saranno aperti e visitabili. Domenica 19 settembre 4° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con obbligo di green pass, per i residenti in Agordino il biglietto è gratuito. Durante la giornata sarà offerto un piccolo omaggio da parte della Fondazione Papa Luciani.
AL COMUNALE L’ENSEMBLE ZEFIRO
BELLUNO Domani alle 19, il Circolo Culturale Bellunese propone un viaggio nell’Europa tardo barocca e nell’epoca d’oro di oboe e fagotto, con uno dei migliori interpreti musicali internazionali del repertorio: l’Ensemble Zefiro, ovvero Alfredo Bernardini, oboe; Paolo Grazzi, oboe; Alberto Grazzi, fagotto; Patxi Montero, violone e viola da gamba; Anna Fontana, clavicembalo. Il concerto è preceduto da un Benvenuto in musica degli studenti della Classe di clarinetto del Liceo musicale “G. Renier”, prof. Alessandro Muscatello. obbligatorio il green pass. Si ricorda inoltre l’utilizzo della mascherina nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Tutte le informazioni e il programma di sala su www.belcircolo.org
EQUINOZIO IN CASTELLO CON VENETO LEGGE
FELTRE Sabato 24 settembre alle 18.30 a castel Lusa presentazione del libro Hedera, romanzo illustrato di Nicolò Targhetta, Irene Bruno, Eugenio Belgrado ed Enesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso. Quest’ultimo sarà presente all’incontro, momento conclusivo di una tre giorni di appuntamenti dedicati alle scuole primarie e medie dell’Istituto Comprensivo di Feltre e dell’Istituto Canossiano e organizzati dall’Ufficio Cultura e Politiche Giovanili nell’ambito della Maratona di lettura regionale “Il Veneto Legge”. Gli appuntamenti per le elementari saranno in presenza nel cortile del castello, per le scuole medie con diretta tramite lavagna LIM. A concludere la rassegna la serata in castello, aperta al pubblico. Il numero dei posti è limitato, pertanto è necessaria la prenotazione tramite il sito www.visitfeltre.info.
IL LIBRO DI LAURA ALLA TARANTOLA
BELLUNO Laura Pellegrini, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Belluno venerdì alle 18, presso la libreria Tarantola presenterà il suo primo libro “Il silenzio delle parole”. Il testo, attraverso la poesia, che racconta il vissuto emozionale dell’autrice, partendo dall’infanzia per arrivare all’età adulta.
LETTURE E LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI
LIMANA La Biblioteca di Limana, in vista della giornata dedicata alla Maratona di Lettura della Regione Veneto, organizza un evento dedicato ai piccoli utenti, ovvero letture per bambini 6-8 anni a cura di Sabina Italiano dell’Associazione BarchettaBlu di Venezia. Lunedi alle 16.30 in Biblioteca. Le letture saranno seguite da laboratori espressivi con tecnica mista tra acquerello e collage, che rievocano il mare ed i fiumi. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione per il numero limitato di posti disponibili, inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al n. 0437970868
I CONCORSI NEL FELTRINO
FELTRE È indetto concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo parziale (18 ore) e indeterminato di n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico categoria giuridica D (posizione economica D1) presso l’Area Tecnica – ufficio lavori pubblici del comune di Pedavena. Altro concorso a Pedavena: assunzione a tempo parziale (25 ore) e indeterminato di 1 istruttore amministrativo contabile categoria giuridica C (posizione economica C1) presso. Anche il Comune di Fonzaso assume a tempo pieno e indeterminato 1 Istruttore Direttivo Area Tecnica (cat. D1). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina. Termine di scadenza per la presentazione delle domande il 25 ottobre
BORGO VALBELLUNA E’ indetto un avviso esplorativo per la copertura, a tempo pieno e tempo indeterminato, di 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico (Cat. D) – CCNL Funzioni Locali, presso il Servizio Pianificazione Urbanistica e Sviluppo del Territorio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Borgo Valbelluna secondo le modalità e i termini indicati nel bando sul sito www.borgovalbelluna.bl.it
CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI SOSTIENE LA LETTERA APPELLO ALLA VACCINAZIONE DELL’ULSS 1
BELLUNO In accordo con l’Ulss 1 Dolomiti, l’Associazione degli industriali bellunesi ha trasmesso a tutte le imprese associate una lettera-appello alla vaccinazione firmata dal direttore del Dipartimento di Prevenzione Sandro Cinquetti. La campagna vaccinale, in provincia, sta andando bene, ma la direzione strategica dell’azienda socio-sanitaria vuole imprimere un’ultima accelerazione, in particolare nella fascia di età che va dai 20 ai 50enni. I numeri di questi giorni, del resto, confermano che i contagi riguardano per oltre l’ottanta per cento i non vaccinati. “Chiediamo agli imprenditori di condividerla con dipendenti e collaboratori. Ci resta un ultimo miglio da percorrere con il massimo senso di responsabilità”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “Siamo all’inizio di una stagione tutta da scrivere. Con l’avvio delle scuole e il rientro – ormai completo – dalle ferie, entriamo in una fase molto delicata, forse decisiva, e gli stessi tassi di crescita del Pil previsti da Agenzie e Istituzioni. Non possiamo sbagliare”.
IERI ALLA RADIO
VERTIK AREA DOLOMITI… PROSSIMAMENTE A SAN TOMASO
OSPITE Valerio Scarpa Guida Alpina.
DI CLAUDIO FONTANIVE
L’ANTICIPAZIONE, DAL GIORNALE RADIO PIU
VERTIK AREA, DE VAL “DOPO LA PALESTRA ANCHE IL RISTORANTE HA IL GESTORE AGORDINO”
GLI STUDI A FELTRE (SEMINARIO VESCOVILE) PER NEGRELLI IDEATORE DEL CANALE DI SUEZ
DI RENATO BONA
Il recente incidente che ha portato al blocco prolungato di alcune centinaia di navi che dovevano attraversare il Canale di Suez, ci offre il destro per ricordare – grazie alla serie di profili dei “Grandi italiani nel mondo”, realizzata da News Italia Press (nello specifico col servizio di Generoso d’Agnese) – un particolare che tocca anche la realtà feltrina: il progettista della grandiosa opera, il trentino Luigi Negrelli, nato il 23 gennaio 1799 a Fiera di Primiero da padre genovese e madre tedesca, era infatti unito a Feltre da un legame particolare: aveva compiuto gli studi nel Seminario vescovile della “Piccola città degli uomini grandi”, Feltre, appunto. E non a caso un istituto scolastico porta il suo nome. Vediamo di proporre, in sintesi, la storia di questo ingegnere dalle brillanti intuizioni che – secondo d’Agnese – fu letteralmente scippato della primogenitura del progetto del Canale di Suez, ancora oggi universalmente attribuita a Ferdinand de Lesseps nonostante l’inconfutabile testamento tecnico lasciato in punto di morte dall’italiano. La prima parte della sua vita, costellata dal dissesto finanziario familiare in conseguenza delle guerre napoleoniche, lo vide (aiutato economicamente dall’imperatore Francesco I), proseguire gli studi dopo Feltre a Padova e quindi entrare a w20 anni nella direzione dei Lavori pubblici della Regione Trentino ed assumere importanti incarichi come il rilievo della carta idrografica del fiume Inn ed i lavori idraulici dell’Adige in Val Pusteria. Nel 1827 Negrelli entrò nel vivo della sua carriera progettuale ottenendo l’affidamento dei lavori di correzione del corso del Reno, attività che gli consentì di dimostrare notevoli doti di diplomazia. Da ingegnere capo dell’Unione commerciale di Zurigo progettò e realizzò i ponti sul Munster e sul fiume Limmat, il ponte Nydeck sul fiume Aar (a Berna), un tunnel per il fiume Seyon a Ginevra. Negli stessi anni studiò a fondo la nascente motorizzazione ferroviaria elaborando teorie secondo le quali le locomotive potessero superare dislivelli elevati, contribuendo in modo concreto alla creazione dell’attuale rete ferroviaria svizzera. Il successo del lavoro svizzero gli regalò la nomina a cavaliere dell’impero e un’altra importante commessa progettuale nel vasto territorio austroungarico (suo il progetto di canale tra il fiume Moldava ed Elba nonché il ponte costruito sulla confluenza dei due fiumi). Intanto – è ancora d’Agnese a ricordarlo – in Egitto, stavano tornando in auge le numerose proposte di una linea acquatica diretta tra il Mediterraneo e il Mar Rosso, con relative facilitazioni del commercio con l’estremo Oriente. Il “feltrino d’adozione” nel 1845 presentò alle Camere di Commercio di Francia, Austria, Italia, Inghilterra e Germania una lunga memoria sulle iniziative pregresse del canale di Suez e l’idea di fondare una società di studi specifica per trovare la soluzione del difficile problema tecnico. Costituita la “Societé d’Etudes du Canal de Suez”, nel 1846, Luigi Negrelli entrò nel faraonico progetto attraverso il gruppo italo-tedesco-austriaco (costituitosi il 2 gennaio 1847 e formato anche dalla Camera di Commercio di Venezia, di Trieste, il Comune di Trieste e i Lloyd di Trieste), e in concorrenza con i gruppi inglese capitanato da Stephenson, e francese guidato dall’ing. Paulin Talabot. Polemiche, rallentamenti, dispute infinite costellarono il travagliato studio del terreno per la progettazione del canale… Nel 1849 morì anche Mohammed Alì, viceré egiziano propenso al canale. Gli succedette Abbas, uomo molto vicino agli inglesi e alle loro esigenze economiche, che optò per la soluzione ferroviaria. Stephenson riuscì quindi a vincere la prima battaglia di quella guerra progettuale aggiudicandosi la costruzione della ferrovia Alessandria-Cairo. Poi, usando proprio il progetto dell’italiano, de Lesseps fece eseguire un progetto definitivo da un gruppo di ingegneri al servizio del Governo egiziano (Linant e Mougel) e lo presentò al viceré Said Pascià. Il governatore egiziano chiese che fosse riunita una Commissione internazionale per scegliere e il 23 giugno dello stesso anno la commissione si riunì di nuovo, scegliendo… il progetto proposto da Negrelli (un canale privo di chiuse e il più possibile in linea con la natura del terreno) già nel lontano 1847! Negrelli ebbe finalmente la soddisfazione di ottenere l’incarico della direzione generale di tutti i lavori del Canale. L’ingegnere italiano nel 1858 organizzò il suo nuovo viaggio in Egitto per formare la società di esecuzione del progetto ma non fece in tempo a partire: la sua salute peggiorò costringendolo ad abbandonare il viaggio. Rimasto a Vienna, ebbe soltanto la forza di comporre uno scritto, conservato oggi nella capitale austriaca, destinato a divenire il testamento scientifico della sua geniale progettazione a Suez. Nel settembre 1858 Luigi Negrelli, vero autore del progetto definitivo del Canale di Suez stava morendo a Vienna mentre in Egitto Ferdinand de Lesseps raccoglieva tutti gli onori della scienza entrando abusivamente nella Storia. Concludiamo ricordando le onorificenze ottenute da Negrelli: cavaliere di Moldelba, cavaliere di terza classe dell’ordine della Corona di ferro, cavaliere di terza classe dell’ordine dell’aquila rossa di Prussia, cavaliere dell’ordine del merito civile di Sassonia, cavaliere dell’ordine della corona di Württemberg e cavaliere di prima classe dell’ordine costantiniano di San Giorgio di Parma, e con un cenno al Seminario vescovile di Feltre dove Negrelli come detto studiò. L’intenzione di istituire a Feltre un Seminario per la formazione del clero, in ottemperanza ai dettami del Concilio tridentino, fu già del vescovo Filippo Maria Campeggi, ma fu il suo successore Jacopo Rovellio ad aprirlo nel maggio 1593. L’ordinamento degli studi seguiva il curriculo gesuita. Nell’Ottocento i mutamenti di ordinamento, in relazione ai diversi governi, furono frequenti. L’istituzione della scuola media unica nel 1963 e la crisi vocazionale hanno portato alla progressiva diminuzione dei seminaristi: nel 1990 il seminario è stato trasformato in convitto per universitari e studenti delle scuole superiori. Il Seminario ebbe diverse sedi: nel 1845 si abbandonò l’intenzione di fabbricare il nuovo edificio presso il vecchio seminario e l’architetto Segusini ebbe l’incarico di ristrutturare il convento di Santa Chiara, già indemaniato e donato dall’imperatore Ferdinando I al Seminario. Il nuovo Seminario fu poi restaurato e riammodernato nel XX secolo. Nello storico edificio scolastico feltrino frequentato da studenti che miravano all’ordinazione sacerdotale, il più famoso allievo della storia è stato il bellunese di Canale d’Agordo Albino Luciani, il “Papa bellunese del sorriso” asceso al soglio di Pietro col nome di Giovanni Paolo I il 26 agosto 1978
NELLE FOTO (Wikipedia; Caratteri Liberi; Google): ritratto del 1856 dell’ingegnere trentino; altro ritratto; antico disegno del Seminario vescovile di Feltre dove studiò; panoramica del Canale di Suez; ancora l’importante struttura di collegamento tra Mediterraneo e Mar Rosso; l’epigrafe posta esternamente alla stazione di Trento dopo i lavori ultimati nel 1936 su progetto di Angiolo Mazzoni.
OGGI ALLE 10.30 E 1900 LA NUOVA PUNTATA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Mario Baldasso
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE 2021, N.66
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche sporadica pioviggina in alta quota e sulle cime dolomitiche (10%).
Temperature: Minime in aumento; massime stazionarie in alta quota e in leggera flessione nelle valli; sono previste punte di 24/26°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi a fine giornata sulle cime più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità bassa al mattino (0-10%), in seguito il rischio di precipitazioni sparse aumenterà per diventare medio-alto (60-80%), spesso anche a carattere di rovescio e di temporale. Non escluso che i fenomeni possano perdurare fino in serata.
Temperature: Minime in aumento e massime in diminuzione. Sono previste punte di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 14/17°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 14°C, a 2000 m min 10°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 12°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.