ESCE PER SPOSTARE L’AUTO, MUORE COLTO DA INFARTO
INCIDENTE ALLA SAGRA DI RASAI
FELTRE Un quarantottenne è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Feltre. Alla sagra di Rasai un uomo A.M., , attorno all’1.30 della notte ha perso l’equilibrio per cause che sono ancora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri, ed è caduto a terra, battendo la testa su un muretto.. E’ ricoverato in gravi condizioni per un’emorragia cerebrale al Santa Maria del Prato di Feltre in prognosi riservata.
PRECIPITA COL PARAPENDIO
ALPAGO Ieri alle 9.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto a Garna per un parapendio precipitato in fase di atterraggio. Il pilota, 34 anni, belga, è stato subito assistito dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso sbarcati nelle vicinanze. Imbarellato, è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno per un trauma alla colonna.
SCIVOLA IN MEZZO AL BOSCO
VIGO DI CADORE Attorno alle 14 il Soccorso alpino del Centro Cadore è stato allertato, per una ragazza scivolata per alcune decine di metri in un ripido bosco in località Rio Laggio. La giovane, I.P., 22 anni, di Pieve di Soligo (TV), che stava cercando funghi con altre quattro persone, è stata geolocalizzata a circa 1.200 metri di quota, e raggiunta da una squadra e dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Sbarcati con un verricello di una cinquantina di metri medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, alla giovane sono state prestate le prime cure. Una volta recuperata, l’infortunata con un trauma al volto, e stata trasportata all’ospedale.
PERDE IL CONTROLLO DELLA VESPA, DUE FERITI
FELTRE Ieri mattina in zona Casonetto un vicentino di 53 anni ha perso il controllo della Vespa a causa di un cane che ha improvvisamente attraversato la strada. G.P. per evitarlo ha sbandato finendo a terra, a bordo del mezzo anche la 53enne M.A. Entrambi sono stati ricoverati all’ospedale di Feltre, non in pericolo di vita.
FRONTALE IN CADORE, UN FERITO LIEVE
CALALZO Attorno alle 7, invece, due auto si sono scontrate a Calalzo. L’incidente, un frontale, è successo nei pressi della Botte del Re, lungo la strada statale che attraversa il paese. Un uomo cadorino è stato portato in ospedale a Pieve di Cadore con ferite lievi.
UBRIACO DI FERRAGOSTO AL VOLANTE
DOMEGGE Un trevigiano di 45 anni è stato sorpreso al volante della sua Nissan con un tasso alcolemico di 1,88, ovvero quattro volte il consentito. I Carabinieri lo hanno denunciato in stato di libertà. Gli è stata ritirata la patente.
DI NUOVO LA COLATA DETRITICA AD ACQUABONA
CORTINA L’ultimo temporale di ferragosto ha interessato di nuovo la zona di Cortina, il violento nubifragio ieri sera alle 20 ha provocato una colata detritica nella solita zona di Acquabona. Fortunatamente sulla carreggiata non sono scesi detriti solidi e la strada è stata subito aperta. Sul posto i vigili del fuoco di Cortina e personale Anas.
ABBANDONO DEL CANE SOTTO AL PONTE
QUERO VAS Un odioso episodio di abbandono di animali; ieri mattina un cittadino ha chiamato il 112 per avvisare che sotto il ponte di Vas per Segusino vi era un cane legato e abbandonato. Sul posto i vigili del fuoco volontari e una pattuglia dei Carabinieri di Mel che provvedevano al recupero dell’animale per affidarlo al canile.
LA FOTO… ATTORNO AL LAGO DI ALLEGHE
PRONTO TELECOM… CI RISIAMO? “…MA DOMANI RISOLVIAMO”. DOMANI DI QUALE CALENDARIO?
TAIBON Ci sono voluti nove giorni per il ritorno alla normalità nella sede Appia di Agordo, tanto è rimasta senza linea telefonica in seguito ad un danno arrecato alle infrastrutture causato da un cantiere di lavoro. Sono già 7 i giorni di “buio” telefonico in Valle di San Lucano, dallo scorso sabato anche l’unica attività commerciale della valle “Locanda Col di Pra” è senza linea telefonica. Dai giorni di Vaia Telecom si è limitata a posizionare un cavo volante a bordo strada appiccicato agli alberi che crescono o ai sassi che si muovono. La linea quella storica è a terra e i pali desolatamente inclinati o collassati. Il peggio è la presa in giro al call center “Il guasto sarà riparato domani”, ma probabilmente in quegli uffici usano un calendario diverso da quello ufficiale dove le giornate sono caratterizzate dalle 24 ore.
STAMANE I FUNERALI DI BERTO CREMA
SCOMPARSO A 101 ANNI “BERTO” CREMA il ricordo di RENATO BONA
500 MEDICI SPECIALIZZANDI IN REGIONE CONTRO LA CARENZA DI CAMICI BIANCHI
VENEZIA. “La Regione Veneto ha deciso di giocare una carta “pesante” nella difficile partita del reperimento dei medici necessari al miglior funzionamento dei suoi ospedali, a fronte di una carenza ormai tanto storica, quanto preoccupante”. Lo scrive la stessa Regione Veneto in un comunicato. Previsti 25 milioni di budget per la formazione. Zaia: “Siamo apripista nazionali”. Lanzarin: “E’ previsto nel piano nazionale, si può fare”
IL GOVERNATORE LUCA ZAIA
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
A PROPOSITO DELLA DEVASTAZIONE IN VALLE DI SAN LUCANO LA PRONTA RISPOSTA DEL SINDACO SILVIA TORMEN
TAIBON Alla vigilia del ferragosto abbiamo pubblicato un dettagliato servizio su quello che succede sotto l’Agner, concetti che abbiamo proposto al primo cittadino che non ha mancato di farci avere il suo parere.
Nella foto: un’area parcheggio importante dotata di telecamere (che senza linea telefonica abbiamo seri dubbi funzioni…) e il furbetto di turno che preferisce parcheggiare nel prato…
SILVIA TORMEN
L’ARTICOLO PRECEDENTE
NON C’E’ PACE PER LA VALLE DI SAN LUCANO, DOPO VAIA FURTI E “CAFONI” CHE SNOBBANO LE ORDINANZE
TAIBON Povera Valle di San Lucano dove gli alberi sono ancora tristemente a terra ma la nuova amministrazione è operativa da poche settimane ed era prevedibile, chissà se il Commissario per l’emergenza se lo ricorda visto che sembrava tutto facile e risolvibile negli incontri mediatici. La strada per Pont (rifatto il primo tornante) è sempre sbarrata con cancelli e cartelli, il recente temporale ha nuovamente spazzato via i guadi sul Tegnas. Adesso si aggiungono anche i furti. In prossimità della chiesa di San Lucano, nei giorni scorsi ad una signora è stata rubata della borsetta lasciata nella Panda. Oltre al danno per il furto anche quello del vetro dell’auto finito in mille pezzi, il modo più semplice per mettere le mani sulla borsa. Ci sono poi le ordinanze di divieto di transito verso il laghetto delle Peschiere e il divieto di accendere fuochi. Anche qui tempo sprecato per gli uffici comunali, ognuno fa quello che vuole, le ordinanze non vengono rispettate e ogni giorno c’è chi arriva con l’auto fino sulla riva di quel che rimane alle Peschiere e non manca di accendere fuochi in barba alle ordinanze dell’inascoltato sindaco Silvia Tormen che fa quel che può, ma con il vigile urbano in ferie e la carenza di personale i controlli latitano. E per gli amanti dei funghi l’invito a cercare i pregiati miceti ben lontano dalle aree pic nic perche’ sono frequentatissime ma mancando i bagni, uomini, donne, bambini, abbandonano i loro escrementi in mezzo al bosco ormai diventato un cesso a cielo aperto pieno di cattivi odori e carta igienica sparsa ovunque, perchè quella, come l’acqua, lo zucchero e il caffe’ i turisti se la portano sempre appresso che al supermarket di città costa meno, mentre la legna la trovano sul posto, se va bene già accatastata, male che vada in riva al Tegnas. (mm)
Laghetto Peschiere e l’Arena dall’alto…. che per l’ex vicesindaco originario di La Valle, ma eletto a Taibon Loris De Col, era scorretto definirla una “colata di cemento”… A voi giudicare. Gli alberi sono purtroppo ancora tutti a terra eccetto quelli spostati dalla strada ad opera dei volontari nei giorni successivi all’uragano autunnale.
POVERA VALLE DI SAN LUCANO
a cura di Alessandro Savio
TAIBON L’estate 2019 stà ormai passando e per la Valle di San Lucano non è cambiato nulla , alberi abbattuti ancora a terra,desolazione,strade disastrate,difese spondali inesistenti o provvisorie, un gran senso di abbandono. Anche la “Baita del Tita” si è rassegnata , sono passati i tempi d’oro quando la Valle era piena di turisti e valligiani, e alpinisti di fama internazionale si fermavano a mangiare la polenta del “Tita Bana”. Ora anche la “Baita” è lì solitaria , malinconica che guarda il Gigante di Pietra attraverso un improvvisato Guard Rail realizzato dai volontari con tronchi di abete post VAIA. Ormai i confronti di questa bellissima Valle dolomitica non si fanno più con l’Alto Adige , ma si fanno con la più vicina e ridente valle di Gares in quanto per salire a Campigat è più semplice passare per Canale d’Agordo che per Col di Prà. Povera Valle di San Lucano,così unica e selvaggia e così degradata , con quelle aree da pic nic che potrebbero essere una risorsa economica per la Comunità di Taibon , lasciate in abbandono e senza controllo, in balia di decine di turisti mordi e fuggi che lasciano solo le immondizie. Ma a proposito di Alto Adige , non tanti sono a conoscenza che il Comune di Taibon risulta proprietario di una malga e di un appezzamento di terreno sulla sommità del Passo Valles, ebbene facciamo un confronto con il Passo Valles ed il Passo San Pellegrino. Passo San Pellegrino, provincia di Trento per parcheggiare una automobile sul grande piazzale si paga una modica e congrua cifra oraria o giornaliera. Con il grande afflusso di turisti a fine estate rimangono sicuramente alcune decine di migliaia di euro che entrano nelle casse del Comune trentino, ed inoltre il parcheggio è ordinato, non ci sono auto nei prati ed il territorio è presidiato. Passo Valles, un grande parcheggio gratuito di proprietà del Comune di Taibon e automobili parcheggiate ovunque in modo disordinato , a fine estate l’unica cosa che rimane è l’aria fresca che scende dal Mulaz e dalla Caviazza.
Cartolina del 1968 anni d’oro della Baita del Tita pioniere della ristorazione e ospitalità della Valle di San Lucano
DILLO A RADIO PIU’
Una volta c’era lo sciacallaggio delle abitazioni ora c’è quello del territorio perché quelli che sta succedendo in valle di San lucano è un vero proprio furto : ci stanno rubando la bellezza della nostra Terra. E noi stiamo a guardare. Compresi gli abitanti non solo le istituzioni. Basterebbe un piccolo gruppo stile ronde cittadine e chiedere gentilmente a fine giornata che ognuno porti a casa i rifiuti compresi quelli umani. Oppure un bel wc chimico a monete come in Croazia ne ho visti molti. La sera si raccolgono i soldi per pagare lo svuotamento. Oppure una bella sbarra per l’accesso all’area pic nic con un parcometro oppure guardie locali, provinciali, forestali un po’ più presenti. Insomma volendo soluzioni si trovano. Roberta
LE MONTAGNE NON SONO UNA MERCE
dalla rivista Ellin Selae di Franco Del Moro
IN TERRITORIO FODOM SI SISTEMANO I SENTIERI DANNEGGIATI DA VAIA
grazie a Manuel Roncat
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA Arabba fodom turismo sistema il suggestivo sentiero delle cascate di Retiz con il prezioso supporto della frazione di Pieve. Ora nuovamente fruibile la tutti.
90 MILA DOLOMITICI E 1 IMBECILLE
La pagina facebook Dolomitici a ferragosto ha raggiunto e superato i 90 mila iscritti. Da questa pagina una segnalazione inquietante
SEGNALIAMO CHE SUI NOSTRI SENTIERI C’È QUALCHE IGNORANTE CHE SI DIVERTE A MANOMETTERE LA SEGNALETICA S.A.T. SIA PER I TEMPI DI PERCORRENZA CHE PER LA META, COMPROMETTENDO COSÌ LA FUNZIONE DELLA SEGNALETICA STESSA. SONO STATE PREDISPOSTE DELLE FOTOTRAPPOLE?
IL LUNARE ALLEGHESE DELL’UNIONE LADINI DI ALLEGHE
di Tiziana De Toni
ALLEGHE Nel 2019 come gruppo dei ladini di Alleghe abbiamo presentato il nostro primo calendario, la cui copertina è in foto. Nel 2019 il filo conduttore erano i giochi di luce, particolarmente gli arcobaleni, fotografati nel nostro territorio. Vogliamo farlo diventare un appuntamento fisso e quindi sarà riproposto anche il prossimo anno ed il tema centrale sarà IL LAGO. Titolo: *“Na ociàda intor al lak – Un’occhiata intorno al lago”* Chi vorrà proporre la propria foto a tema perché possa essere pubblicata sul calendario, dovrà inviarla alla mail dell’Unione: [email protected] con una buona risoluzione (e che soprattutto non sia stata ricevuta con whatsapp), entro il *30 settembre 2019*, autorizzandone l’uso a titolo gratuito e citando il nome dell’autore da pubblicare con la foto. Il direttivo dell’Unione dei Ladini di Alleghe sceglierà, fra tutte le foto ricevute, le 13 che compariranno sul calendario. Grazie anticipatamente a chi vorrà collaborare
Domenica 18 agosto chiusura del traffico dalle 9.30 alle 12.30.
ALPAGO Da sempre, per gli organizzatori del Giro del Lago di Santa Croce, manifestazione per podisti e ciclisti che da un quarto di secolo raccoglie fondi per associazioni che si occupano dell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari (nella fattispecie la Via di Natale di Aviano e la Cucchini di Belluno), la sicurezza dei partecipanti è requisito fondamentale. La necessità di garantire la sicurezza si è resa sempre più necessaria con l’aumentare, nelle ultime edizioni del numero di partecipanti (lo scorso anno oltre 4500). Importante, in questo senso, è sottolineare come, con ordinanza della Prefettura di Belluno, domenica 18 agosto ci sarà la chiusura totale del traffico per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti. La chiusura della strada attorno al lago di Santa Croce (in particolare Statale 51 d’Alemagna e Provinciali 422 dell’Alpago e del Cansiglio e 423 del Lago di Santa Croce) è prevista per tre ore, dalle 9.30 alle 12.30. Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Puos, una volta partiti i concorrenti. Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi. Sul sito della manifestazione, www.2ruotealpago.it, si possono trovare in evidenza, infine, i parcheggi disponibili nella zona della manifestazione. Per approfondimenti: www.2ruotealpago.it.
DAL 26 AGOSTO CHIUDE IL PONTE DI SANTA CATERINA. LA PREFETTURA PREDISPONE IL PIANO B, C E D COME DISAGI.
BELLUNO Il ponte chiude ed ecco la debolezza delle infrastrutture bellunesi. Per tre mesi i lavori sul ponte che attraversa il Piave, chiuso un ponte se ne fa un altro…ma anche molti chilometri in più. (foto bellunopress.it)
di DAMIANO TORMEN
Piano di gestione del traffico per la chiusura del Ponte
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
IL VIDEO DI FERRAGOSTO, SOPRA AGORDO AI PIEDI DEL FRAMONT
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 15 agosto 2019
I REGGENTI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO A ROCCA PIETORE, L’INCONTRO CON GLI AMMINISTRATORI
ROCCA PIETORE Questa sera alle ore 21.00 nella sala consiliare del Municipio di Rocca Pietore ci sarà l’incontro informale e amichevole fra l’amministrazione comunale e i Reggenti della Repubblica di San Marino ospitati all’Hotel Tyrolia a Malga Ciapela, i quali hanno scelto il nostro territorio per un breve soggiorno . Nei decenni scorsi la presenza a Rocca di una Colonia sanmarinese per vacanze, ha favorito amicizie e contatti importanti che si sono consolidati negli anni, sino alla sua chiusura. Molti sanmarinesi hanno quindi trascorso qui le estati della loro infanzia e questo ha sempre incentivato anche successivamente un notevole afflusso di turisti di San Marino a Rocca Pietore. L’incontro vuole rinsaldare una volta di più lamicizia fra le nostre Comunità.
SELEZIONE PERSONALE INFERMIERISTICO E COORDINATORE DEL PERSONALE PRESSO LA RSA DI AGORDO
AGORDO ASCA (Azienda Speciale Consortile Agordina) ha indetto due nuove selezioni pubbliche finalizzate alla formulazione di graduatorie cui attingere per l’assunzione delle seguenti figure professionali: infermieri a tempo determinato e indeterminato e a tempo pieno; coordinatore del personale presso la RSA a tempo indeterminato e pieno. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda per infermieri è fissato per il 5 settembre, Il termine per coordinatore il 16 settembre.
IL PALIO DEI CENTO AD AGORDO NEL FINE SETTIMANA
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ CON MARCO GAZ, MATTEO CHISSALE’ (PRESIDENTE DEL COMITATO PALIO)
PIAN DE LE FEMENE DI LIMANA: DOMENICA ONORI AI CADUTI NEL 74. DELLA LIBERZIONE di RENATO BONA
IL 26 AGOSTO A CANALE D’AGORDO NEL RICORDO DI PAPA LUCIANI
La Fondazione Papa Luciani informa di alcune variazioni riguardanti l’evento di lunedì 26 agosto
CANALE D’AGORDO il 26 alle 11 alla Grotta della Madonna delle Nevi, Marmolada: S. Messa in occasione dei 40 anni della salita di Papa Giovanni Paolo II sulla Marmolada, presieduta dal vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre Mons. Renato Marangoni. il 26 agosto alle 16, presso la piazza di CANALE D’ AGORDO, avrà luogo la S.MESSA presieduta dall’ ARCIVESCOVO FABIO DAL CIN, in occasione dei 41 anni dei 40 anni della visita a CANALE D’AGORDO di S. S Papa Giovanni Paolo II. Mentre alle 17:30, presso la piazza di CANALE D’AGORDO, avrà luogo la PRESENTAZIONE DELL’OPERA ” MEMORIE”, di Andrea Benedetto e cerimonia ufficiale con la Delegazione di Wadowice, paese natale di San Giovanni Paolo II.
CICLOMELANDO IL RITORNO, IL 25 AGOSTO SI PEDALA
MEL A maggio le condizioni meteo avevano costretto gli organizzatori a rinviare il partecipato evento, ed ecco la nuova data: 25 agosto con ritrovo e partenza alle 8.30 da Pagogna, Due i tracciati, classic da 32 chilometri, 600 metri di dislivello, età minima 14 anni; enduro 22 chilometri, 900 metri di dislivello, età minima 18 anni. Servizio e noleggio e-bike, mtb, info 351 9368333. Pranzo, assicurazione, ristoro e guide. Per informazioni ed iscrizioni, Elisa al 338 9848878. Iscrizioni entro il 24 agosto, quota iscrizione comprensiva di pranzo 15 euro.
DA FALCADE KIDS SUMMER, LA PROPOSTA
FALCADE Ritorna l’appuntamento con Week 4 Kids Summer sulle montagne di Falcade, una settimana tutta dedicata ai bambini e alle famiglie con escursioni e attività outdoor sulle magnifiche vallate delle Dolomiti. L’appuntamento è per la settimana che va dal 25 al 31 agosto, il programma è ricco di iniziative
A SANTINO GANZ
di John Francis Della Pietra
Dentro di noi
Il tempo un po’ alla volta
Cancella quasi ogni cosa
Nel suo inflessibile incedere
Le tracce del passato
Si fan sempre più flebili
I ricordi
Talora confusi
Sfuggono pian piano
Ma li nel nostro profondo
Qualcosa permane
Magari celato
Ma pronto a balzar fuori
All’improvviso
Spesso senza un apparente ragione
Così ci pare
Eppur alcuni legami
Mai si disciolgon
Neppure nel trascorrer
E mi sovviene
Subitaneo e nitido
Nel rimembrare
Il suo personaggio
Il carattere
Le capacità
E sopratutto
La sua disponibilità
Verso gli altri
Non t’abbiam
Dimenticato
Amico
Santino
Rimani sempre
Dentro di noi…
AUDIO, DALLA PROGRAMMAZIONE DI RADIO PIU
FOTO: GRAZIE A LORIS SANTOMASO E DUNIO PICCOLIN
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
DA NON PERDERE: La mostra di pittura di Renzo Miola al Nof Filo’ di Cencenighe, fino al 18 agosto, ad Agordo DolomitiAmo in sala Don Tamis, entrambe sono aperte anche la sera dopo cena fino alle 22. La mostra pittorica di Giuliano de Rocco presso la sala consiliare del Municipio di Canale d’Agordo è prorogata fino a lunedì 26 agosto dalle 17.00 alle 19.00
LIVINALLONGO Oggi ad Arabba esibizione gruppo Folk Fodom alle 17 ad Arabba, domani sfilata dei carri delle associazioni dei gruppi folk dalle 14.30, alle 21.30 illuminazione delle creste di Porta Vescovo, al castello di Andraz dimostrazione di spade e spadai.
ALLEGHE Oggi concerto a Villa Paganini alle 17 con Les Magots, in serata concorso barche illuminate dalle 21 e fuochi sul lago dalle 23
FALCADE Questa sera alle 20.45 Casa della Gioventù di Caviola Proiezione di documentari d’epoca di Giuseppe Taffarel dal titolo “C’era una volta”, con presentazione del Prof. Mirco Marenco, dell’Università degli Studi di Padova
GOSALDO Con la bocciofila oggi alle 14.30 gara sociale e domenica alle 14 gara individuale
GOSALDO Domani alle 20.45 in sala conferenze ex scuola media di Don serata con i fotografi Aldo Comincioli, Bruno Bressan e Graziano March.
ALLEGHE Domenica alle 20.45 in piazza Kennedy concerto del coro parrocchiale San Biagio
ALLEGHE Domenica alle 21 amichevole hockey ghiaccio, Alleghe IHL-Alleghe finale 1985-86.
FALCADE Domenica dalle 10 sulla piana di Falcade Manifestazione paracadutistica e voli in elicottero, davanti all’Aivaz, Possibilità di lanci in tandem, prenotazione voli sul posto.
CENCENIGHE Domenica festa degli alpini in Pineta, 10.30 messa cantata dal coro parrocchiale in Pineta, 12 piatti tipici e pomeriggio di musica e ballo folk con Ioris.
GOSALDO Domenica alle 20.30 alle scuole medie con il gruppo Ana “Il fronte di fronte, diari” Ricerche storiche con Adone Bettega, Luciana Palla, Santo De Dorigo, Luca Salvagno, Iò di Qual, Mariateresa Stella, Riccardo Pasqual, Marco Felici, Elena Corona, Vincenzo Bottecchia. Saranno presenti curatori, storici ed autori di fumetti.
TAIBON Torna domenica il premio Corpassa alla casa Bortolona, previsto un significativo ricordo del sindaco Loretta Ben per 10 anni alla guida del paese.
ALLEGHE Il film “Donna Fugata” sarà proposto anche in riva al lago, all’interno della Sala Congressi presso il Palaghiaccio giovedì 22 agosto con inizio alle ore 21. Film di montagna (Civetta), regia Manrico Dall’Agnola, con Sara Avoscan e Omar Genuin.
IL CALENDARIO UFFICIALE DELL’ITALIAN HOCKEY LEAGUE
È stato ufficializzato nelle ore scorse il calendario ufficiale dell’Italian Hockey League 2019/20. L’Alleghe inaugurerà la stagione contro i vicecampioni in carica del Merano ed avranno ben 3 partite consecutive in casa. 11 le squadre iscritte al campionato che inizierà il 21 settembre con la stagione regolare. Visto che le squadre iscritte sono dispari, le civette avranno modo di usufruire della giornata di riposo alla terza e quattordicesima giornata. Fase a qualificazione che terminerà invece il 28 dicembre. Da qui le squadre verranno divise in 2 gruppi, relegation e qualification round, che stabiliranno quali saranno le formazioni che accedono ai playoff. Domenica prossima all’Alvise De Toni ci sarà l’incontro amichevole contro l’Alleghe 1984/85 mentre il 24 agosto sarà il turno del Fassa, un’occasione per festeggiare Daniele Veggiato che giocherà la sua ultima partita prima di lasciare il mondo dell’hockey giocato.
IL CALENDARIO DELL’ALLEGHE DELLA PRIMA FASE
LA PRIMA AMICHEVOLE DELL’ALLEGHE HOCKEY VISTA DA MATTEO MANFROI
Precipitazioni: Nella prima parte della notte ultimi rovesci e temporali, in allontanamento verso la pianura. Un po’ di neve cadrà sulle cime dolomitiche, oltre i 2900/3000 m. In giornata precipitazioni assenti (0%), salvo isolato piovasco pomeridiano sulla fascia prealpina (10%).
Temperature: Minime in diminuzione e massime in ripresa, con punte di 26/28°C nelle conche prealpine e di 23/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 16°C, a 2000 m min 7°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 13°C, a 3000 m min 0°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento con ritorno del clima estivo. Sono previste punte di 28/30°C nelle conche prealpine e di 25/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 6°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.