Deborah Straga’, 29 anni sfida Roberto Padrin, è candidata a sindaco a Longarone, sarà a capo della lista Longarone: una comunità. Sanità di montagna, i sindaci ieri si sono ritrovati allo stesso tavolo per formulare critiche e proposte alle nuove schede regionali. Stamane i sindaci Massaro e Perenzin scendono a Venezia per portare la voce della montagna, sopratutto e come sempre per chiedere attenzione per le terre alte. Verso le elezioni 2019: Zuanel e Crose a La Valle, Luchetta a Vallada, a San Pietro di Cadore il consigliere comunale Silvano Pontil Scala è costretto alle dimissioni per effetto della legge Severino che prevede la decadenza dalle cariche elettive per chi ha riportato condanne penali definitive, in questo caso per abuso d’ufficio per una strada comunale. All’ospedale di Agordo apre un ambulatorio per pazienti oncologici, ne da notizia il Corriere delle Alpi, il via appena arriverà il sesto medico promesso da Venezia, per i residenti terapie e visite. Feltre sempre più città ciclabile, anche un riconoscimento della Fiab che sarà consegnato venerdi a Verona. Con la serata di giovedi presentata da Radio Più inizia la sagra de Pasca a Taibon, Marco Gaz presenta il torneo agordino di calcio, le associazioni locali premiano i volontari, l’hockey femminile alleghese e porta sul palco i ragazzi di Belluno alza la voce, oggi lo speciale alla radio alle 15.10 e 21.10. Canale d’Agordo ricorda Don Sirio Da Corte Zandantina, la parrocchia ha organizzato una serata per venerdi in sala ex emigranti di via Lotta, a Don Sirio di deve tra l’altro la realizzazione della via Crucis Cavallera dedicata a Papa Luciani.
LUCI E OMBRE SULLE SCHEDE OSPEDALIERE MA I SINDACI NON ESPRIMONO UN GIUDIZIO NEGATIVO, DA RIPRENDERE LE ISTANZE DEGLI OSPEDALI DI AGORDO E PERIFERICI
BELLUNO Conferenza dei sindaci ieri pomeriggio a Belluno, oggi in Quinta Commissione l’elenco puntuale delle richieste alla Regione. “Siamo ottimisti e non chiediamo la luna” dice il sindaco Jacopo Massaro che con il sindaco di Feltre Paolo Perenzin oggi sarà a Venezia.
Audio
,
UNA BELLA STORIA CON GLI AGENTI DELLA QUESTURA
BELLUNO Sulla pagina facebook Questura Belluno è comparsa una bella storia davvero. Una nonna di 94 anni chiama il 113 per “parlare con qualcuno”, i due poliziotti della volante la raggiungono e si premurano di andare a fargli la spesa. Nella foto una sorridente nonna Maria confortata dagli amici in divisa blu…
dalla pagina della Questura
Alle volte basta poco per rassicurare una persona in difficoltà, come nel caso di Maria, 94 anni che, impossibilitata a muoversi, aveva bisogno di qualcuno che le facesse la spesa ed ha chiamato il 113. Gli agenti Elvis e Gimmi, in pattuglia quella mattina, sono andati da lei, l’hanno conosciuta e hanno poi contattato una persona che ha provveduto a recarsi al vicino supermercato per acquistare quanto necessario. Anche questo è essere al servizio della gente.
Feltre nelle vie Col Fiorito, Casonetto, Pont, Nemeggio, Villapaiera, Celarda, Anzu’, Canal e Sanzan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
Per lavori alla rete idrica comunale OGGI dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in VIA ALIGHIERI e FRAZ. VERAN
PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA SQUADRA VOLANTE
SEDICO Due giovani feltrini di 22 e 23 anni in via a Feltre a Sedico a bordo di una vettura sospetta, sono stati fermati dalla Squadra Volanti della Polizia e trovati in possesso di cocaina e 7 grammi di hashish confezionati nel cellophane. Alle prime domande degli agenti non hanno nascosto il nervosismo e poi spontaneamente hanno consegnato lo stupefacente. I ragazzi, accompagnati in Questura per gli accertamenti del caso, hanno dichiarato di aver acquistato la sostanza a Bolzano, e sono stati segnalati alla Prefettura e la patente del conducente è stata trattenuta in via cautelativa.
PONTE NELLE ALPI In viale Stazione a Ponte nelle Alpi la Polizia ha fermato per un controllo due giovani della provincia di Belluno, già noti alla Questura in quanto già segnalati per consumo di droghe; i ragazzi in presenza dei poliziotti dopo qualche esitazione hanno estratto dai pantaloni due involucri contenenti circa un grammo di hashish. Accompagnati in Questura dove sono stati deferiti in Prefettura.
SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Si vota in 9 Comuni dell’Agordino, a La Valle certa la candidatura di Ezio Zuanel più probabile contro Domenico Crose che contro il quorum che invece è il vero problema di Vallada dove l’effetto Aire (elettori residenti all’estero che sono oltre il 40 per cento) potrebbe fare la differenza, Fabio Luchetta è pronto per il terzo mandato.
di GIANNI SANTOMASO
QUALE FUTURO DOPO LA TEMPESTA?
VENEZIA Oggi a Marghera nella sede di Confindustria, Solidarietà Veneto Fondo Pensione riunisce i soggetti territoriali e gli attori sociali nell’ambito del Convegno QUALE FUTURO DOPO LA TEMPESTA? SOLIDARIETÀ VENETO PROPONE UN PATTO PER IL RISPARMIO PREVIDENZIALE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il fondo pensione territoriale Solidarietà Veneto dopo le devastazioni della tempesta Vaia lancia un patto per il risparmio previdenziale in grado di contrastare i cambiamenti climatici. Tra i partecipanti: Andrea De Bernardin, SINDACO DI ROCCA PIETORE; Tatiana Pais Becher, SINDACO DI AURONZO DI CADORE; Francesco Bicciato, SEGRETARIO GENERALE DEL FORUM PER LA FINANZA SOSTENIBILE; Rodolfo Fracassi, CO-FOUNDER & MANAGING DIRECTOR MAINSTREET PARTNERS
LA LETTERA
di Franco Piacentini
FELTRE Non c’è un territorio ULSS in Veneto, da quando sono state valutate, che abbia espresso soddisfazione per le nuove schede ospedaliere della Giunta regionale, in questi giorni oggetto di aspro confronto in Quinta Commissione consiliare. Sindaci, organizzazioni sindacali, comitati di cittadini, forze politiche, sociali ed economiche, manifestano, giustamente, forte preoccupazione per i possibili penalizzanti contraccolpi sulle prestazioni sociosanitarie, se la rete pubblica ospedaliera, con il suo personale e con le proprie articolazioni distrettuali e ambulatoriali, dovesse subire tagli strutturali e riduzione degli operatori sanitari. Effettivamente, dalla lettura delle nuove schede, non concordate, emerge un quadro per nulla tranquillo per i cittadini e per il personale del sociosanitario. Se la contrarietà alle scelte della Giunta regionale è condivisa dai soggetti istituzionali locali, dalle organizzazioni sindacali e dalle rappresentanze professionali, bisogna andare oltre la protesta di singolo territorio. Va promossa e realizzata urgentemente, con cabina organizzativa CGIL CISL UIL, una grande mobilitazione regionale, non escludendo alcune ore di sciopero, con manifestazione di protesta e di proposta a Venezia, per i diritti di: prevenzione, cura e riabilitazione, con strutture ospedaliere efficienti e con adeguate dotazioni organiche sociosanitarie, in tutte le realtà territoriali del Veneto.
LIBRO PARLATO DI FELTRE, IL NUOVO DIRETTIVO: RICONFERMATA A PRESIDENTE LUISA ALCHINI
elette Due donne e un giovanissimo
FELTRE Nella consueta assemblea dei soci oltre all’approvazione del bilancio anche le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti mentre il collegio probiviri sarà rinnovato fra due anni. Al Consiglio direttivo riconfermati per il secondo mandato tutti i tre candidati Luisa Alchini (presidente), Mauro Viani (vice) ed Eros Zecchin, completano il collegio Loredana Borghetto già coordinatrice Cilp, e Filippo Santi classe 1998 di Feltre, il più giovane consigliere della storia del Cilp.
CANDIDATI AL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 2019 – 2023 Andrea Bortolamiol, Alfio Dalla Gasperina, Paolo Pat, professionisti di comprovata esperienza, tutti e tre entrati di diritto in quanto votati.
Due domande alla radio alla presidente
LUISA ALCHINI PRONTA PER UN NUOVO MANDATO?
QUINDI NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’ DIRETTIVO GIA’ AL LAVORO’
NUOVA INTERROGAZIONE SUL PARCO, E’ DI DARIO BOND
Quali iniziative urgenti si intendano adottare al fine di garantire finalmente la nomina del Presidente?
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è stato istituito con Decreto Ministeriale del 20 aprile 1990, e nasce per tutelare un territorio di straordinaria valenza. Il Parco si trova al limite meridionale dell’area dolomitica e rappresenta un settore delle Alpi Sud-orientali di notevolissimo e riconosciuto interesse ambientale, con un elevato grado di naturalità e un’ottima conservazione degli ecosistemi.
L’INTERROGAZIONE
AFFIDO FAMILIARE DAL 9 MAGGIO VIA AI CORSI
BELLUNO Anche quest’anno i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare organizzano un corso informativo e formativo sul tema dell’affido familiare, che si terrà a Belluno a partire dal prossimo 9 maggio. Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano conoscere la realtà dell’affido familiare. È importante parlare di affidamento familiare perché anche nel territorio bellunese vi è sempre la necessità di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa un bambino che, per vari motivi, si trovi temporaneamente privo di un ambiente familiare in grado di garantire quelle attenzioni e cure di cui avrebbe bisogno per la sua crescita. L’accoglienza può avere forme e durata diverse; si va dalle poche ore al giorno all’accoglienza residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia. Nel 2018 sono stati 54 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nel territorio provinciale. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni contattare , entro venerdì 3 maggio 2019: CASF DI BELLUNO Tel. 0437/514975 – Email: [email protected] CASF DI FELTRE Tel. 0439/883170 – Email: [email protected]
GIOVANI E AZIENDE LE STRADE PER UNA INSERIMENTO LAVORATIVO
BELLUNO Confartigianato mette insieme due mondi: dell’istruzione e del lavoro. Oggi alle 17.30 il convegno per spiegare alle aziende le nuove opportunità anche per i contributi che non sono pochi.
di DAMIANO TORMEN
FALCADE PROGRAMMA L’ESTATE E GUARDA AL CENTRO BENESSERE
DI Claudio Fontanive
FALCADE Albergatori, ristoratori e rifugisti tutti attorno allo stesso tavolo per programmare l’estate 2019. Due novità essenziali: collegamenti e manifestazioni.
AI MICROFONI DI RADIO PIU DAL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE DELLA VALLE DEL BIOIS LUIGI DE TOFFOL
SPISAL A CONVEGNO, 580 AZIENDE CONTROLLATE NELL’ULTIMO ANNO, NEL 15% DEI CASI RISCONTRATE VIOLAZIONI
BELLUNO Domani dalle 9 in sala riunione dell’ospedale San Martino convegno sui Progetti di promozione della cultura della salute e la sicurezza sul lavoro a sostegno di imprese e lavoratori, in programma il seminario “I progetti di promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro a sostegno di imprese e di lavoratori”. L’ incontro è finalizzato ad informare il mondo del lavoro locale, imprenditori e lavoratori, delle iniziative, attuate con finanziamenti regionali, svolte a beneficio di tutta la comunità del lavoro, infatti gli introiti derivanti dalle sanzioni in materia di sicurezza del lavoro erogate dagli ispettori dello SPISAL devono essere reinvestiti nel territorio per progetti formativi e di promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso del 2018 l’attività di assistenza dello SPISAL dell’ULSS 1 Dolomiti si è concretizzata, fornendo risposte alle richieste di informazioni da parte di Tecnici, Progettisti, Consulenti aziendali, RSPP e funzionari di Associazioni con 169 prestazioni dello sportello informativo, 4 incontri con ditte, associazioni e scuole, 132 pareri preventivi/autorizzativi e 50 ore di formazione diretta su argomenti di competenza.L’attività di vigilanza, pianificata secondo i criteri di priorità del rischio, si è svolta nei comparti delle costruzioni, dell’agricoltura e nelle aziende con indice infortunistico elevato. Nel corso del 2018 si sono controllate 580 aziende e si sono ispezionati 192 cantieri, effettuando oltre 683 sopralluoghi. Nel 15% delle ditte controllate sono state riscontrate delle violazioni alle norme sulla sicurezza sul lavoro e nel 6% sono state fornite indicazioni migliorative (verbali disposizione), mentre il restante 80% non ha presentato evidenti condizioni di rischio per la salute e sicurezza sul lavoro.Lo sforzo congiunto realizzato nel corso di questi anni dai datori di lavoro, lavoratori e Istituzioni ed Enti di vigilanza per migliorare la salute e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro ha comportato una diminuzione nel trend dell’incidenza percentuale degli infortuni nel periodo 2012-2017, passando da un tasso di incidenza per “Industria e Servizi”del 4,5 nel 2012 al 3,8 nel 2017.Anche l’andamento delle malattie professionali presenta un calo costante dal 2000, con 280 casi segnalati agli SPISAL ai 120 casi del 2018.
I GRAFFITI A SAN VINCENZO
AGORDO Due giorni con arte e tradizione, decima edizione di Agordo Paese del graffito, sabato s’inaugurano le nuove opere a casa Dorigo e Brait e con queste sono 22.
di gianni SANTOMASO
PER I 30 ANNI DI GEMELLAGGIO AGORDO-ZUGLIANO IL LIBRO “IL FILO DELLA SETA TRA AGORDO E ZUGLIANO”.
il racconto della presentazione di Claudia Cattadori.
Sabato 13 aprile il Sindaco di Agordo Sisto Da Roit, i rappresentanti del Circolo Culturale Agordino e del Comitato di Gemellaggio sono stati accolti dalla Comunità di Zugliano per celebrare i 30 anni dell’unione tra i due paesi. Con l’occasione è stato presentato il libro, fresco di stampa, “Il filo di seta tra Agordo e Zugliano” che ripercorre la storia di questo importante legame. La delegazione Agordina è stata accompagnata, dal titolare Pietro Zanin, in una visita guidata molto interessante all’omonima distilleria di Zugliano. Oggi questa realtà ha reso celebre il Comune Vicentino in Italia e nel mondo dove vengono esportate grappe e distillati di alta qualità. L’edificio, che è stato oggetto di un consistente restauro, ha ospitato fino al 2004 il cascamificio per la filatura della seta dove, nella seconda metà dell’Ottocento, avevano lavorato molte donne Agordine. Proprio la significativa presenza di lavoratrici della nostra Valle è stato il motivo che ha fatto nascere un legame profondo tra le due Comunità, suggellato il 2 luglio 1989 con la stipula del patto di gemellaggio fra gli allora Sindaci Armando “Tama” Da Roit e Antonio Dal Bianco. Nella sala conferenze della prestigiosa distilleria Zanin è stato presentato il libro che racconta l’origine e lo sviluppo del legame tra Agordo e Zugliano. Alcuni componenti della banda locale di Breganze ha accompagnato il numeroso pubblico presente con canti locali sull’emigrazione e la dura vita di fine Ottocento. I tre autori dell’opera, Patrizio De Ventura del Circolo Culturale Agordino, Giulio Della Ricca e Arianna Brazzale del Gruppo di Ricerca Storica di Zugliano, hanno presentato e argomentato con impegno e bravura le ricerche compiute per la stesura del testo. All’evento erano presenti anche i Sindaci di Zugliano che in questi 30 anni hanno seguito il gemellaggio con Agordo: Antonio Dal Bianco, Valentino Dalla Riva, Valentino Cunico, Romano Leonardi e Sandro Maculan attualmente in carica. Moderatore della manifestazione è stato l’Assessore alla Cultura del Comune di Zugliano Sig. Antonio Cipriano. L’Ex Sindaco di Zugliano, Antonio Dal Bianco, ha ricordato quel 2 luglio del 1989 che lo ha visto protagonista assieme al collega Armando Da Roit della firma del patto di gemellaggio. Don Danilo Povolo (scomparso di recente) aveva fatto una ricerca molto approfondita sul fenomeno dell’emigrazione Agordina nel piccolo paesino Vicentino. Dal Bianco ha sottolineato nel suo intervento le difficoltà che le lavoratrici Agordine avevano dovuto affrontare a metà Ottocento ma evidenzia anche come esse abbiano trovato nella Comunità di Zugliano una nuova casa e una nuova famiglia. La loro emigrazione, che le aveva costrette a lasciare la comunità e le tradizioni di origine, pur con difficoltà e fatica si è trasformata in una vita nuova ricca di speranza. Il Sindaco di Agordo Sisto Da Roit riprende proprio questo tema sottolineando come la nostra comunità Agordina sarebbe oggi molto diversa se i nostri emigranti di fine Ottocento non avessero trovato accoglienza nei luoghi in cui dovevano lavorare. Sandro Maculan, attuale Primo Cittadino di Zugliano, ha posto l’accento su come in questi 30 anni sia cresciuta l’amicizia e la concordia tra le due comunità. Ciò è stato reso possibile grazie all’impegno delle Associazioni e delle singole persone che hanno costruito una solida rete di legami stabili e duraturi nel tempo. A loro il compito di far sì che il filo di seta che unisce Agordo e Zugliano non si spezzi mai. Il libro verrà presentato anche ad Agordo in estate.
FELTRE E’ COMUNE CICLABILE, A VERONA IL RICONOSCIMENTO DELLA F.I.A.B.
FELTRE Importante riconoscimento per il Comune di Feltre: venerdì a Verona la F.I.A.B. ha infatti assegnato gli attestati relativi ai 35 nuovi “ComuniCiclabili” d’Italia, saliti ora – complessivamente – a 117. Tra questi, vi è, appunto, la città di Feltre, che ha ottenuto ben 3 bike smile (su un massimo previsto di 5). La FIAB onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – è la più grande associazione cicloambientalista italiana, con una storia trentennale, che ad oggi conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti. La FIAB, come noto, promuove l’uso della bicicletta per la mobilità urbana e il turismo sostenibile, con azioni di sensibilizzazione e proposte rivolte a cittadini e istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo, come aderente alla ECF (European Cyclists’ Federation). L’associazione si è attivata dallo scorso anno per offrire a tutte le amministrazioni comunali italiane la possibilità di aderire alla rete “ComuniCiclabili”, che permette di “misurare” e attestare con criteri oggettivi il grado di “ciclabilità” del proprio territorio, attraverso la valutazione di una serie di parametri che riguardano la Mobilità, il Cicloturismo, la Governance e la Comunicazione e Promozione. Per quanto riguarda, nello specifico, la città di Feltre, la F.I.A.B. ha riconosciuto particolari meriti nell’ambito della pedonalizzazione e della ciclabilità del centro, la vasta area caratterizzata dalla velocità moderata a 30 km/h e la progettualità inerente nuove ciclabili. A ritirare il riconoscimento, una sorta di “bandiera” della ciclabilità, per il Comune di Feltre era presente a Verona l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Valter Bonan che così commenta: “Si tratta di un attestato che ci rende particolarmente felici, perché sottolinea la bontà e l’importanza delle politiche che stiamo perseguendo in merito allo sviluppo della ciclabilità cittadina non solo in termini turistici, ma anche per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Il riconoscimento della FIAB avrà inoltre un sicuro impatto di natura turistica, attraverso la “Guida ai ComuniCiclabili d’Italia”, promossa dalla stessa associazione. Investire in infrastrutture per la mobilità ciclabile, ma soprattutto in una cultura del “muoversi responsabilmente” – conclude Bonan – è una scelta di maturità sotto molti punti di vista, primi fra tutti la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente in cui viviamo, che non può più essere rinviata.” (FOTO corrieredellealpi).
UN NUOVO FLYER INFORMATIVO PER IL MUSEO LUCIANI DA UN’IDEA DI DANIEL SMANIOTTO
CANALE D’AGORDO Un nuovo flyer informativo per il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, realizzato dalla classe 5LG (indirizzo grafico) del Liceo Artistico Tomaso Catullo di Belluno. Il progetto è stato inserito nell’ambito delle ore di discipline grafiche, in collaborazione con la docente Eleonora Sarasin. I 21 studenti hanno elaborato altrettanti progetti, caratterizzati da nuove proposte, tutte diverse tra loro, dopo aver approfondito la conoscenza della figura di Luciani, avvenuta anche grazie all’incontro in aula con Don Alex – coordinatore degli insegnanti di religione di Belluno. L’unità didattica ha avuto una durata di circa 2 settimane nel mese di febbraio. Delle varie proposte, una ha avuto successo, ed è stata selezionata per diventare il nuovo flyer di presentazione del museo. L’alunno vincitore è Daniel Smaniotto con un’interpretazione innovativa che mette in risalto le caratteristiche principali.
“Ho usato come base il bianco, per indicare il colore dei Papa e la purezza di Luciani – spiega Daniel Smaniotto – la foto inserita dell’allora neo eletto Papa Giovanni Paolo I, ricalcata con i colori della pace, trasmette la sua gioia”.
UOVA DI PASQUA PER SUPPORTARE L’AIDO
BELLUNO In vendita nei supermercati Eurospar e Interspar di Belluno e Calalzo le uova pasquali per supportare l’attività dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi. Le Uova di Pasqua pro A.I.D.O. (disponibili nelle versioni cioccolato al latte e cioccolato fondente) saranno in vendita nei supermercati Eurospar e Interspar, gestiti direttamente da Aspiag Service in Veneto, il prezzo a scaffale sarà di 9,90 euro, e tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione. Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti nel 2018, in Italia, sono stati effettuati 3.718 trapianti d’organo. A fine dicembre, tuttavia, ben 8.713 persone erano ancora in lista d’attesa per ricevere un organo. Le statistiche testimoniano che l’80% delle persone che hanno subito un trapianto, a cinque anni di distanza dall’intervento, sono in grado di condurre una vita quasi normale, mentre le speranze di sopravvivenza per chi attende un trapianto di cuore, fegato, pancreas o polmone diminuiscono drammaticamente con il passare del tempo, e non superano i 16 mesi. La nostra provincia si annovera tra le più generose con un tasso di dichiarazioni positive alla donazione dell’80% su 15.000 persone che hanno scelto di dichiarare la propria volontà, ma possiamo fare ancora di più, coinvolgendo il resto della popolazione con campagne di informazione sulla donazione di organi. L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) a Belluno opera da oltre quarantacinque anni per promuovere la cultura della donazione e della solidarietà, e garantire così a tante persone non soltanto la possibilità di sopravvivere, ma anche quella di condurre un’esistenza normale. E questa è solo una delle azioni che la sezione provinciale sta promuovendo tra aprile e maggio, mesi dedicati alla promozione non solo della cultura della donazione degli organi, ma anche della prevenzione alle malattie con incontri mirati sul territorio con incontri informativi dal titolo “PREVENZIONE PER TUTTI E OVUNQUE”. Tale progetto è stato presentato all’annuale Assemblea ed è volto ad informare su come prevenire le malattie che potrebbero compromettere la salute dell’individuo fino alla necessità di un trapianto o essere ostative il giorno in cui ci possa essere la donazione degli organi. Presenteremo quindi i corretti stili vita per il benessere della persona, con una ricca e articolata azione di prevenzione verso le patologie cardio – respiratorie, renali e polmonari, spesso acuite dalla messa in atto di comportamenti non sempre corretti passando anche alla lotta contro il tabagismo e l’alcolismo. Sono già in accordo delle serate a Canale d’Agordo il 3 Maggio e ad Alano di Piave il 23 maggio, mentre a Limana saremo per i Martedi della Salute a fine mese di Maggio.
SCUOLE IN RETE, SUCCESSO E PARTECIPAZIONE AL MUSICAL
Tre repliche e per tre volte il tutto esaurito al teatro Comunale di Belluno per il musical “Una sorpresa inaspettata”: un pubblico di più di 1350 persone, tra studenti ed adulti. Un grande successo frutto della passione degli studenti delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace provenienti da tutta la provincia, che hanno lavorato sotto la direzione di Massimo Ferigutti in un progetto che ha visto come promotore principale l’AICS di Belluno, la collaborazione del Comune di Belluno, di Formarte, Danza oltre, oltre alle Scuole in Rete e all’Associazione Amici delle Scuole in rete. Un progetto ambizioso quello del musical, che coinvolge praticamente tutte le arti che ruotano attorno al palcoscenico e che, in questo caso, aveva anche uno scopo benefico: raccogliere fondi per il recupero del parco di Lambioi devastato dall’esondazione del Piave durante la tempesta Vaia: al momento sono stati raccolti 455 euro dagli studenti del Catullo che si sono autotassati e 1157 euro dal pubblico degli adulti. Visto il successo e l’entusiasmo scaturito dall’iniziativa, gli organizzatori stanno pensando ad alcune repliche, per non disperdere questo patrimonio di sudore, disciplina, collaborazione, responsabilità, creatività, abilità e solidarietà dimostrato dagli studenti bellunesi. Due scuole di danza si confrontano, una gara proposta da suor Clarissa, nel tentativo di evitare la chiusura della scuola di danza pubblica, che tanti giovani ha tolto dalla strada. Un pareggio non basterebbe ad evitare la chiusura fortemente voluta dalla malapolitica, che, corrotta, sostiene il privilegio e l’interesse personale in un ambito, quello educativo che deve essere considerato di interesse collettivo. Alla fine l’ostinazione della suora, l’arte della danza, la passione, l’impegno e l’energia dei giovani permettono la riconciliazione tra politica e bene comune, nessuna scuola chiude, i due gruppi si riconciliano, il politico corrotto si converte. “Ovviamente nessun riferimento alle Scuole paritarie italiane e bellunesi in particolare, che svolgono servizio pubblico all’interno del sistema dell’istruzione e che devono rispettare vincoli e parametri definiti dal Ministero”, ci tiene a precisare il prof. Ferigutti, autore dei testi e regista della performance, “si tratta di un pretesto narrativo per contrapporre il bene comune, l’inclusione, l’interesse educativo e il merito alla corruzione e all’interesse privato in atto pubblico. Penso che nessun bellunese si debba sentire coinvolto in quest’ultima categoria”. Ottanta gli studenti coinvolti nel casting provinciale e 55 gli studenti coinvolti direttamente come parte attiva nello spettacolo nei vari ruoli di danzatore, cantanti, attori, personale tecnico, grafico, videografico, ecc. Ma si tratta di un musical e quindi eccezionali quegli studenti che hanno dimostrato di saper interpretare perfettamente e in contemporanea l’arte del teatro, della danza e del canto. Chapeau! Alla performance hanno collaborato anche Elena Posocco per le coreografie, Orlando Cazzato per le scenografie, Jessica Da Re come vocal coach, e Giorgia Polloni come training attori. Queste le scuole più rappresentate tra gli studenti protagonisti della rappresentazione, nell’ordine: Ist. Catullo, Galilei-Tiziano, Renier, Calvi, Ist. Follador di Agordo, Liceo Lollino, ITI Segato-Brustolon, Comprensivo di Limana. http://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/617-musical-una-sorpresa-inaspettata-12-aprile
Donne, cuore e ciclismo
Appuntamento domani alle 18.00
FELTRE Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della “settimana della donna” indetta dal network degli ospedali con bollini rosa ONDA. Il Mercoledì della salute, in programma mercoledì 17 aprile alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, per celebrare il passaggio del Giro d’Italia nel feltrino, sarà dedicato a “Donna, ciclismo e cuore” ed è realizzato in collaborazione con il Comitato di tappa di Feltre. Interverranno il direttore della cardiologia di Feltre, Aldo Bonso, il responsabile della Cardiologia riabilitativa e dello sport, Christian Piergentili, la ciclista professionista Lara Vieceli moderati da Anna Valerio del Comitato di tappa e addetta stampa della Sportful Dolomiti race. Saranno affrontati temi legati alla fisiologia, all’allenamento e alle peculiarità del ciclismo al femminile. Lara Vieceli, inoltre, porterà la sua esperienza di ciclista professionista. L’incontro si concluderà con un’informazione su come il feltrino si sta preparando al passaggio del Giro D’Italia. Giovedì 18 aprile alle 10.00 in sala convegni sarà proiettato uno spezzone del film “Tully” sul delicato momento del ritorno a casa dopo il parto, e se ne discuterà con l’équipe del Consultorio familiare di Feltre. Dall’11 al 30 aprile, inoltre, nell’atrio dell’ospedale di Feltre sarà visitabile la mostra “FaR/Ammenda”, abiti per sensibilizzare sulla violenza di genere realizzata dalle studentesse dell’IPSIA Brustolon sezione Moda in collaborazione con l’Associazione Belluno- Donna. Hanno riscosso molto interesse gli appuntamenti dell’11 aprile con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat, che hanno parlato di “Donne e intolleranze alimentari”, e del 13 aprile con la make-up artist Serena Zatta per un pomeriggio dedicata alla cura di sé.
ADOTTA UN NONNO, LA SECONDA FASE
CANALE D’AGORDO Il progetto “ADOTTA UN NONNO”, dopo la prima fase di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi per saggiarne la disponibilità, passa ora al momento di informazione e coinvolgimento dei nonni, giovani o anziani che siano. Per illustrare il progetto L’Amministrazione Comunale di Canale d’Agordo invita pertanto i nonni stessi ad un incontro domani 17 nella sala Conferenze ex Cavallino. E’ auspicabile la presenza anche dei loro familiari e della popolazione tutta. Per la riuscita ottimale del progetto infatti la Comunità dovrebbe sentirsi coinvolta e partecipe nel supportare l’iniziativa i cui obiettivi, verso i quali orientare le attività, sono: ristabilire e rinforzare il legame tra generazioni, costruire un clima di attenzione, ascolto, rispetto tra generazioni, ottimizzare le risorse di ciascuno in uno scambio di esperienze, competenze, aspirazioni, salvaguardare ed incrementare le capacità residue della terza età approfondire e rinforzare il legame col proprio territorio e la propria storia.
OGGI SEMINARIO A FELTRE CON L’UNIONE CATTOLICA ITALIANA INSEGNANTI, DIRIGENTI, EDUCATORI, FORMATORI.
PEDAVENA UCIIM Sezione di Pedavena organizza un SEMINARIO DI FORMAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL NUOVO ESAME DI STATO, oggi dalle 15 al liceo G. Dal Piaz. Parteciperanno il direttore Gianni De Bastiani, il prof. Mario Falanga e il Prof. Luciano Corradini (già sottosegretario all’istruzione). PROGRAMMA 15 Apertura lavori Prof. Matteo A.G. Carrera Presidente UCIIM Pedavena Indirizzi di saluto – Dott. Gianni De Bastiani Dirigente UAT BELLUNO USR VENETO – DS Maria Chiara Bazan Presidente UCIIM VENETO. Interventi relatori Prof. Luciano Corradini Già sottosegretario alla P.I. Prof. Mario Falanga Docente di Istituzioni di diritto pubblico, Libera Università di Bolzano. – Ds Ezio Busetto IIS A. Della Lucia – Scuola polo Ambito 11 “Indicazioni esame di stato” – rappresentante consulta provinciale degli studenti. Coordina prof. Franco Chemello Docente utilizzato presso UAT n.IV e coordinatore delle Scuole in Rete Ore 18.30 Question Time Conclusione lavori.
AGORDO Sabato alle 20.30 nell’Auditorium Favretti presso L’Istituto Minerario “Follador” sarà presentato il libro Carne da Miniera, storie e stragi degli italiani invisibili nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973. Il patto Italia-Belgio e la storia di centinaia di italiani morti nelle miniere di carbone del Belgio. Sarà presente l’autore Walter Basso.
LA SAGRA DE PASCA… ALZA LA VOCE
TAIBON Giovedi la prima serata, sport, solidarietà e musica…
PROGRAMMA: 19 cena pro-pompieri, prezzo 10 euro piatto unico. 20.30 Presentazione del torneo agordino di calcio e sorteggio per la preparazione del calendario, saranno svelate le sedi dei quarti, semifinali e finali. Dalle 21.30 riconoscimento ai vigili del fuoco di Belluno-Agordo e al Soccorso Alpino per l’eroico salvataggio di Michel e Andrea sulle Pale si San Lucano nel giorno del pauroso incendio di fine ottobre. Riconoscimento all’Air center di Cortina, intervenuta con l’elicottero
A seguire premiazione delle ragazze dell’Alleghe Hockey Girls fresche campionesse d’Italia della massima serie. Dalle 22 gli artisti bellunesi in concerto.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 19 aprile tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalle 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
NUOTO, MASTER ONDA BLU A SPRESIANO
Domenica la Ondablu si è presentata con 14 atleti alla piscina di Lovadina di Spresiano ed al ritorno ha brindato alle medaglie. Mara Grelloni la coach atlelta ha guidato la pattuglia nelle gare. I medagliati: Giulia Abatangelo nella categoria master 70, arriva subito sul primo gradino nella gara regina i 100 stile libero, facendo doppietta nella seconda gara nei 50 stile libero. Primi posti per Emanuela Bittante nella categoria M. 55 , nei 200 dorso e nei 200 misti e conclude il famigerato Iron-master da 18 discipline stagionali, la classifica finale agli italiani di fine giugno. Un altro oro, nella sezione femminile per Mara Grelloni nei 50 stile, seconda nei 50 rana cat.M. 40. L’ultimo oro è per Francesco Torchiani con un bellissimo 100 dorso nella cat.M.45. Federico Zampiero si porta a casa un bell’argento nei 50 rana e un bronzo nei 200 misti cat.M.40. Nella rana altri due argenti con Katia Della Vedova nei 100, nella cat.M.45, e Il Presidente-atleta Angelo Paganin nei 50, cat.M.55. Appena giù dal podio Nicola Scoper nei 100 stile cat.M.25. Ottimi i risultati anche per Lara D’Alberto, Thomas Dal Piva, Michele Tonin, Fabio Zuglian,Federico Longo, Roberto Pasqualotto.Per l’Ondablu anche 5 staffette e ben quattro salgono sul podio. Sul primo gradino è quella femminile 4×50 stile con: Katia, Lara,Emanuela e Mara. Nel secondo gradino sono le staffette 4×50 stile- miste con, nella cat.M.120, Nicola, Mara, Katia e Fabio, e nella cat. M.240 con Emanuela, Giulia, Roberto e Angelo. Sul terzo gradino è la staffetta 4×50 stile maschi nella cat.M.100, con Fabio, Federico L., Thomas e Nicola. La società si qualifica 3° nella fascia delle società 1-15, e 6° in quella assoluta, con soli 14 atleti.
Precipitazioni: Assenti (0%) fino a metà pomeriggio. Poi probabilità piuttosto bassa (20/30%) di qualche sporadico piovasco nel tardo pomeriggio/sera quasi limitatamente al settore dolomitico; limite del nevischio oltre 1800/1900 m.
Temperature: In quota in generale lieve rialzo; nelle valli minime in calo con ritorno di brinate e gelate notturne fino sui 600/800 m; massime pressoché stazionarie, con punte di 11/12°C nelle conche prealpine ed di 8/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 1°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota moderati da Ovest Sud-Ovest al mattino, deboli da Nord Nord-Est al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (10%), anche se qualche isolato piovasco non potrà essere del tutto escluso, specie sulle Dolomiti (10/20%). In tal caso un po’ di nevischio potrebbe cade oltre i 1800/1900 m.
Temperature: In generale lieve aumento, specie le minime nelle valli. In giornata le punte massime potranno raggiungere i 12/14°C nelle conche prealpine ed i 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile , con qualche rinforzo per brezze notturne; in quota deboli dai quadranti orientali, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.