*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA INQUINTATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località CARACOI CIMAI, SOPRACORDEVOLE e SAVINER DI CALLONEGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ACQUA INQUINATA A FONZASO, avviso agli utenti: utilizzare l’acqua solo previa bollitura. Attivo il servizio sostitutivo con autobotte in piazza Primo Novembre
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA CHIUSA PER UN MESE A COLLE SANTA LUCIA
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la SP 251 della Val di Zoldo e Cellina verrà chiusa per quasi un mese. Il tratto stradale tra il bivio di Rucavà e il bivio di Colcuc in comune di Colle Santa Lucia è interessato da lavori, pertanto dal 15 aprile al 10 maggio il tratto sarà interdetto alla circolazione stradale, sabati domeniche e festivi compresi.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN ALLE 10.10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN CON MARTINO DA MARESON DI ZOLDO ALLE 10.30 SPECIALE ALLA RADIO CON GABRIELE RIVA, MICHELA DELL’OSBEL E GLI AMICI BRASILIANI SUL SENTIERO DELLE LORO RADICI ALLE 11 DANIELE RINALDI ALLE 12 VA TUTTO LISCIO… CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GR PRINCIPALE 13.10 GIESSE RISARCIMENTI BELLUNO CON LA CANOTTIERI CALCIO A 5 DI MARCO GAZ 13.20 PRIMA-VERA HIT IL PROGRAMMA DI MARINA DONA’ ALLE 15.00 EL DARLIN CONROSA PELLEGRINI DAL TERRITORIO FODOM 16.00 LE HIT D’ANNATA DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Guerra cresce la preoccupazione per il possibile allargamento del conflitto. Una reazione israeliana potrebbe essere imminiente. Onu: medio oriente sul mondo del baratro è un mondo che non può permettersi altre guerre. Amadeus lascia la RAI e pubblica il video sui social con smentite e nuovi progetti. Dimesso il calciatore della Roma colto da malore in campo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
TAIBON Oggi alle 14.30 a Taibon Agordino una comunità darà l’ultimo saluto a Fernanda Paganin, vedova Garavana, morta per le ustioni riportate nel ritorno di fiamma, nella notte tra sabato e domenica.
SEDICO Ernesto Casonato, ex gestore del bar gelateria Tre Cime di Sedico, è deceduto. Amato per la sua cordialità, ha reso il suo locale un punto di riferimento per la comunità, sostenendo tornei e squadre di calcio. Il presidente della Provincia e ex calciatore Roberto Padrin lo ricorda con affetto come un appassionato interista e sponsor di numerosi eventi sportivi.
VAL DI ZOLDO Milly Fontanella, insegnante di lettere in pensione, nota per il suo impegno sociale, è deceduta all’età di 76 anni a causa di un malore. Amata dagli studenti e rispettata dai colleghi, ha lasciato un segno indelebile nella comunità
SANTO STEFANO DI CADORE Tragedia all’Happy Park di Borca: Ernesto Sala muore per un infarto L’uomo era arrivato qualche minuto prima a bordo della sua auto. L’ha sistemata nel parcheggio del grande giardino del Dolomiti Mountain Resort ed è andato a bersi un caffè al punto di ristoro. Mentre stava tornando verso casa, all’altezza del cancello, si è sentito male, accasciandosi improvvisamente.
LIVINALLONGO Ieri alle 10, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti a Livinallongo del Col di Lana, località Salesei di Sotto, per recuperare un’auto scivolata lungo un pendio sottostante, senza persone a bordo. Le squadre di Agordo, Belluno con Autogrù e i Vigili del Fuoco volontari di Arabba hanno partecipato all’operazione. Il recupero del veicolo è stato completato verso le ore 15.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra Israele risponderà all’attacco dell’Iran, stato di massima allerta. Allerta in Italia, sotto controllo gli obiettivi sensibili, rischio lupo solitari. Ucraina L’esercito russo colpisce per 400 volte, donna uccisa, altri morti e feriti nell’attacco alla scuola, Milano 22enne aggredisce la compagna ferendo con un coltello due dipendenti dell’ospedale. 18 mesi per Anna Guitierrez colpevole di omicidio involontario, in carcere nel New Messico.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
SAN TOMASO ALLARME!!!! LADRI DI ROBOT TAGLIAERBA NELL’AGORDINO La segnalazione di ieri mattina è di quelle importanti. Un invito a fare attenzione, perché nella notte ignoti su auto nera (speriamo che le telecamere abbia immortalato gli autori) hanno tentato di rubare il robot tagliaerba
GOSALDO LA CASERMA DEI CARABINIERI POTREBBE CHIUDERE
BELLUNO NUOVE VALVOLE SULL’ACQUEDOTTO DI VIA VITTORIO VENETO
SEDICO Nella scuola primaria di Libano, il progetto “Giardino in festa” ha coinvolto alunni, insegnanti, genitori e nonni, trasformando un incidente in un’opportunità di rinascita.
CORTINA Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre
FELTRE ULSS 1 DOLOMITI: TRASFERITI TRE AMBULATORI
REDAZIONE Il mattone veneto è in crescita nel primo trimestre del 2024
SABATO 20 APRILE LA GIORNATA DELLA RIPARAZIONE, DEL RICICLO E DEL RIUSO
FALCADE Il gruppo Alpini di Falcade ha organizzato un incontro con Lucia Dalmasso, la snowboarder di Falcade che ha appena finito la stagione in Coppa del Mondo. Un momento per incontrare la falcadina e per scambiare qualche chiacchera con Lucia. Appuntamento in sede degli Alpini di Falcade domenica alle 17:30.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
OGGI L’ADDIO A FERNANDA, TAIBON VICINA ALLE FAMIGLIE
TAIBON Oggi alle 14.30 a Taibon Agordino una comunità darà l’ultimo saluto a Fernanda Paganin, vedova Garavana, morta per le ustioni riportate nel ritorno di fiamma, nella notte tra sabato e domenica. Un abbraccio ai figli Marino, Roberto, alla nuora Vanna, ai nipoti Chiara, Anita, Giuseppe. Nella chiesa parrocchiale di Taibon la cara Fernanda sarà presente dalle 14
Addio a Ernesto Casonato, Gestore Amato del Bar Gelateria Tre Cime di Sedico
SEDICO
Tragedia all’Happy Park di Borca: Ernesto Sala muore per un infarto
L’uomo era arrivato qualche minuto prima a bordo della sua auto. L’ha sistemata nel parcheggio del grande giardino del Dolomiti Mountain Resort ed è andato a bersi un caffè al punto di ristoro. Mentre stava tornando verso casa, all’altezza del cancello, si è sentito male, accasciandosi improvvisamente.
BORCA DI CADORE Ernesto Sala, 78 anni, è morto a causa di un infarto all’Happy Park di Borca. Nonostante i soccorsi tempestivi e l’uso del defibrillatore, è deceduto all’ospedale di Belluno dove era stato elitrasportato in elicottero in condizioni gravissime. Lascia i fratelli Mario e Tiziano.
SANTO STEFANO DAI CADORE Una mezz’ora dopo l’ambulanza di Auronzo di Cadore è intervenuta a Santo Stefano, un uomo di 94 anni Fulvio Segala del luogo è stato investito. Le ferite sono state medicate al Pronto Soccorso di Pieve di Cadore. Investito sulle strisce in via Udine. L’automobilista non si è fermata e l’uomo è stato soccorso da un passante, prima dell’arrivo dell’ambulanza. Non si sa se la donna alla guida dell’auto non si sia accorta di niente
VIGILI DEL FUOCO A SALESEI DI SOTTO PER RECUPERARE UN’AUTO
LIVINALLONGO Ieri alle 10, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti a Livinallongo del Col di Lana, località Salesei di Sotto, per recuperare un’auto scivolata lungo un pendio sottostante, senza persone a bordo. Le squadre di Agordo, Belluno con Autogrù e i Vigili del Fuoco volontari di Arabba hanno partecipato all’operazione. Il recupero del veicolo è stato completato verso le ore 15.
ALLARME!!!! LADRI DI ROBOT TAGLIAERBA NELL’AGORDINO
REDAZIONE La segnalazione di ieri mattina è di quelle importanti. Un invito a fare attenzione, perché nella notte ignoti su auto nera (speriamo che le telecamere abbia immortalato gli autori) hanno tentato di rubare il robot tagliaerba
riceviamo e pubblichiamo
Volevamo segnalare quando successo domenica sera alle ore 21.30, evidenziando l’orario, con luci accese e persone presenti nelle abitazioni anche al piano terra nella zona di Avoscan di San Tomaso. Il tentativo é stato quello di rubare un robot taglia erba posizionato nella immediata vicinanza della casa, azionandolo e provando anche a togliere la base. Fortunatamente ci siamo accorti di quanto stava accadendo e l’energumeno é fuggito coprendosi la faccia con il cappuccio della felpa. La cosa ci ha lasciato sconcertati e molto amareggiati e purtroppo tocca dire una triste considerazione che neanche a casa propria non si puó stare tranquilli.
LA CASERMA DEI CARABINIERI DI GOSALDO POTREBBE CHIUDERE
DI GIANNI SANTOMASO
NUOVE VALVOLE SULL’ACQUEDOTTO DI VIA VITTORIO VENETO A BELLUNO
BELLUNO Prosegue il processo di miglioramento della rete idrica nel Comune di Belluno con l’installazione di nuove valvole di linea in via Vittorio Veneto, al civico 217, a cura di Bim Gsp. Queste nuove apparecchiature sostituiranno le vecchie e malfunzionanti, consentendo una suddivisione più efficiente della rete locale. Ciò permetterà di limitare il numero di utenze coinvolte in eventuali interruzioni della fornitura. Contestualmente, sarà realizzato un nuovo allacciamento di un idrante e verrà messo in funzione un tratto di nuova condotta, al civico 246 e 248, per migliorare l’efficienza e ridurre le perdite. L’intervento, incluso nel progetto finanziato con fondi PNRR, è coordinato con le opere in corso sul Ponte Veneggia, sfruttando il periodo di minor traffico veicolare. La fornitura idrica sarà sospesa dalle ore 8:00 fino al termine dei lavori lungo via Vittorio Veneto, dai civici 211 al 236. Per ottimizzare i tempi, Bim Gsp ha già preparato le aree di scavo.
GIARDINO IN FESTA ALLA PRIMARIA DI LIBANO DI SEDICO
SEDICO Nella scuola primaria di Libano, il progetto “Giardino in festa” ha coinvolto alunni, insegnanti, genitori e nonni, trasformando un incidente in un’opportunità di rinascita. Dopo che Binino, un pero amato dagli studenti, fu accidentalmente tagliato, la determinazione dei bambini e delle maestre ha portato alla piantumazione di un nuovo albero, donato dal Vivaio Varotto. Durante l’evento, le famiglie hanno partecipato attivamente, contribuendo con attrezzi e aiuto alla creazione di un giardino vibrante e accogliente. Questo spazio diventerà un luogo per attività didattiche all’aperto, promuovendo l’inclusività e l’educazione civica attraverso metodologie partecipative e attive. La sinergia tra natura e cultura, fisico e digitale, individuo e collettivo sarà al centro di questa esperienza, che si prefigge di favorire il dialogo e il benessere comune.
Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre
DI BARBARA PAOLAZZI, PER LE TRE RADIO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CORAZZARI: «CACCIATORI E PESCATORI PRESIDIO DEL TERRITORIO»
Intervistati CRISTIANO CORAZZARI (ASSESSORE TERRITORIO REGIONE VENETO), MICHELE DAL FARRA (PRESIDENTE LONGARONE FIERE DOLOMITI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI DELLA GIUDIZIARIA, GLI ARTICOLI DI GIGI SOSSO
Truffa dei Gelati: Venditore Inadempiente Condemnato dal Tribunale di Belluno
BELLUNO Un barista bellunese, desideroso di ampliare il suo business con gelati su strada, versò un acconto di 14.640 euro per un motoveicolo attrezzato. Il venditore non consegnò il veicolo né emise fattura. Il giudice Mertens ordinò il rimborso dell’acconto e spese legali, ma senza risarcimento per i mancati incassi estivi.
Condannato Finto Medico dell’INPS per Furto agli Anziani
SANTA GIUSTINA La Cassazione conferma la condanna definitiva di G S, falso medico dell’INPS, per furto in appartamento aggravato. Il giudice Antonella Coniglio lo definì “delinquente abituale”, fingendosi medico, derubava anziani, con il ricorso dichiarato inammissibile, ora deve pagare 3.000 euro alla cassa delle Ammende
ULSS 1 DOLOMITI: TRASFERITI TRE AMBULATORI DI FELTRE
FELTRE Il servizio di Medicina dello Sport e la Medicina di Gruppo Integrata (ex UTAP) hanno fatto ritorno nello stabile di via Marconi a Feltre. L’ambulatorio di Medicina dello Sport ora si trova al 2° piano, mentre la Medicina di Gruppo Integrata (ex UTAP) è stata ricollocata al piano terra, negli spazi precedentemente utilizzati. Inoltre, il Servizio Sociale per l’età Adulta ed Anziana ha cominciato il trasferimento dal Padiglione Gaggia alla nuova sede di Via Marconi, al primo piano, a partire da ieri
LA TAPPA BELLUNESE DI RUN4HOPE PER AIUTARE L’AIL
BELLUNO Tappa bellunese per la staffetta solidale Run For Hope: di corsa da Feltre a Belluno per sostenere l’Ail.
DI DANIELE DALVIT
Il mattone veneto è in crescita nel primo trimestre del 2024
REDAZIONE Mattone in crescita, con la salita dei prezzi sia di vendita che di affitto, ma è soprattutto la domanda a performare bene in entrambi i comparti. Queste sono alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio trimestrale regionale a cura di Immobiliare.it Insights, società specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia. In regione, le persone che desiderano comprare casa sono aumentate quasi del 20% in un trimestre, con i prezzi saliti nello stesso periodo dell’1,6%. Alla fine di marzo, acquistare un immobile costa di media 2.183 euro/mq. Nonostante una domanda così in positivo, non si riduce però l’offerta, che anzi cresce di 2,5 punti percentuali da inizio anno. Lo stock di case sul mercato si riduce se si guarda invece al settore delle locazioni.
L’UCCELLO DI FUOCO & BOLÉRO
RASSEGNA DI DANZA E DI CIRCO CONTEMPORANEO AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
Si avvicina l’ultimo appuntamento in programma con la Rassegna di Danza e Circo Contemporaneo in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale. “L’UCCELLO DI FUOCO” è uno dei grandi balletti presentanti all’Opéra de Paris da Les Ballet Russes con musica commissionata a Igor Stravinsky. Un’incredibile occasione per poter ammirare un grande spettacolo sul palco del Teatro Dino Buzzati di Belluno. VENDITA BIGLIETTI – presso il Museo Civico di Belluno – Via Roma 28, 32100 Belluno – Tel. 0437 913323
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 20:30. Saranno 7 i punti da discutere nel consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento comunale per locazione di unità immobliari, la costituzione dei Ladins de Souramont, due variazioni a bilancio e una convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti per l’erogazione di impegnative particolari.
A MEL UN WORKSHOP PER PARLARE DEL CORPO
BORGO VALBELLUNA “Dal corpo alla parola” è un workshop che unisce espressione creativa e movimento corporeo. Scopo: liberare il corpo da tensioni, connetterlo con l’istinto artistico e il fuoco scenico. Aperto a tutti, anche a chi ha esperienza. Attraverso il movimento libero e la gestione del corpo, impareremo a farlo dialogare con la parola. L’attore agisce organicamente: corpo e parola si fondono. Analizzeremo testi, esploreremo lo spazio e la vita silenziosa. Il laboratorio comprende 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti, suddivise per età: 11-14, 15-18, adulti. Si terrà presso l’ex chiesa di San Pietro di Borgo Valbelluna ogni giovedì di maggio 2024. Contatti: [email protected], 3298849696.
DI ROBERTO BONA
LA GIORNATA ECOLOGICA A FALCADE
FALCADE Il Comune di Falcade e la Pro Loco di Caviola insieme allo Sci Club Val Biois stanno organizzando una Giornata ecologica per la pulizia del territorio comunale. La giornata ecologica si terrà sabato 20 aprile, con ritrovo alle 8:30 al municipio di Falcade. Ai partecipanti saranno forniti guanti, sacchetti e tutto il necessario per la pulizia. Alla fine della mattinata, è previsto un piatto di pasta offerto presso la Pizzeria Livia di Caviola.
SABATO 20 APRILE LA GIORNATA DELLA RIPARAZIONE, DEL RICICLO E DEL RIUSO
BELLUNO Sabato 20 Aprile 2024, il Centro Diocesano Giovanni XXIII a Belluno ospiterà la Giornata della Riparazione, promuovendo riparazione, riciclo e riuso. Con il Sindaco De Pellegrin e altri relatori illustri, si presenterà il libro “I 6 Principi Naturali nell’Impresa e nella Società Civile” di Paolo Ricotti. Saranno discussi modelli di produzione circolari, riparazioni professionali e pratiche di riuso nel settore della ristorazione. Roberto Basso parlerà di noleggio di stoviglie riutilizzabili, Mirco De Bona, esperto di riparazioni professionali, condividerà la sua esperienza e l’importanza di sensibilizzare le persone affinché adottino un cambiamento di tendenza verso la riparazione anziché il rimpiazzo mentre Michele Verdolini presenterà progetti sostenibili del Fablab. Dibattito e networking completeranno l’evento, aperto a tutti per promuovere uno stile di vita sostenibile. Per info e iscrizioni: [email protected], tel. 0437 851 351.
IL SEMINARIO “CREATIVITA’ PER LA LIBERTA'”
BELLUNO Il 27 aprile presso il Centro di Solidarietà di Belluno onlus si terrà il primo seminario del progetto “Creatività per la libertà”, finanziato dal Dipartimento per Le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si focalizza sulla prevenzione e il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni. Il seminario “Corpo ed emozioni: strumenti per la relazione” introdurrà ai laboratori di movimento espressivo per ragazzi coinvolti nei campi estivi 2024 organizzati da ODAR e APS Amici dei Disabili e dei Minori. Rivolto agli educatori/animatori, il seminario offrirà conoscenze sulle emozioni di base e competenze per una comunicazione efficace e relazioni aperte ed emotive. Tenuto dal dottor Andrea Genuin, psicologo clinico specializzato nella conduzione dei Bonding Group, il seminario includerà anche esperienze pratiche.
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SOSPIROLO
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E IPOVEDENTI DI BELLUNO IN ASSEMBLEA
BELLUNO Sabato alle 14:30, si terrà l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS di Belluno nella Sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII. Saranno discussi e approvati la relazione morale e il bilancio consuntivo del 2023, il budget e la relazione programmatica del 2024. Inoltre, si procederà con l’elezione del membro del Consiglio Regionale UICI del Veneto per la sezione territoriale UICI di Belluno.
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO Il GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, ha indetto un’assemblea per domenica 28 aprile alle 11 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo. Sette i punti da discutere tra cui la relazione delle attività svolte nel 2023, l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e la presentazione delle attività previste nel 2024.
Progetto ‘Fonte Viva’: Orti Sociali a Servizio della Comunità Bellunese
BELLUNO Il Ce.I.S. di Belluno ha istituito gli “Orti Sociali” nel contesto del progetto “Fonte Viva”, supportato da Intesa Sanpaolo e CESVI, per promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. Questi spazi, situati nella frazione di Castion, offrono alla cittadinanza la possibilità di coltivare la terra, favorire legami sociali e riscoprire il contatto con la natura. I lotti sono disponibili a partire da aprile 2024 e possono essere richiesti contattando il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno.
GLI ALPINI DI FALCADE OSPITANO LUCIA DALMASSO
FALCADE Il gruppo Alpini di Falcade ha organizzato un incontro con Lucia Dalmasso, la snowboarder di Falcade che ha appena finito la stagione in Coppa del Mondo. Un momento per incontrare la falcadina e per scambiare qualche chiacchera con Lucia. Appuntamento in sede degli Alpini di Falcade domenica alle 17:30.
LE ERBE AROMATICHE DI AISM
Con una donazione di 12 Euro sarà possibile ottenere un kit con un mix di 2 piante aromatiche. Una parte del ricavato andrà a sostegno delle attività che la Sezione organizza sul territorio della Provincia a favore delle persone affette da sclerosi multipla. Per maggiori informazioni 0437 98168
Disponibili online le certificazioni esenzioni per reddito dal 9 aprile 2024
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti informa che le certificazioni delle esenzioni per reddito saranno accessibili dal 9 aprile 2024 sul portale salute.regione.veneto.it.
Locandina_certificati di esenzione 2024
A LAMON LA BENEDIZIONE DEL TRATTORE
LAMON Domenica 21 aprile, l’associazione Pro Loco Lamon, insieme alla Parrocchia di Lamon e con il patrocinio del Comune di Lamon, organizza la “Benedizione del Trattore e della Macchina Agricola”. Il programma prevede il ritrovo dei mezzi alle 10:00 presso il piazzale in Via Ferd, seguito dalla partenza della sfilata lungo le vie del paese alle 10:30. Alle 11:30 avrà luogo la benedizione dei trattori e delle macchine agricole lungo Viale Duomo e in Piazza III Novembre. Dalle 12:30 sarà aperto uno stand gastronomico con lo speciale piatto del giorno: lo spiedo con contorni, nei capannoni di Via Ferd. A partire dalle 14:30, ci sarà musica dal vivo con “I Tirataie”. Ogni autista di trattore o macchina agricola che parteciperà alla sfilata riceverà un ricordo della manifestazione.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 26 15 APRILE 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
24-25 APRILE, L’OM SALVARECH A LA VALLE AGORDINA
L’INTERVISTA AD ANDREA DA ROIT, PRESIDENTE PROLOCO LA VALLE
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Domenico Angoletta. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
15 APRILE – THE BLUES BROTHERS
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
L’ANIMA DI APRILE
AUDIO
Quell’anno, dopo un lungo e anonimo inverno, era stato aprile a portare il primo vero accenno di primavera. Era iniziato con il bel tempo ma quasi subito aveva cambiato idea. Si era divertito ad illudere addirittura con qualche sprazzo d’estate e poi aveva deciso di riportare uomini e natura nell’autunno, e un pò anche nell’inverno. Fra i rami di quel vecchio ciliegio di montagna spirava un vento freddo, pesanti nuvole avvolgevano le creste del Pelsa e nei giorni successivi arrivò ancora altra neve. Nella frazione dove viveva il vecchio ciliegio tutto taceva. L’illusione estiva sembrava già un ricordo mentre qualche camino iniziava a fumare già a metà pomeriggio. Una leggera malinconia si posava sulle case, sui fienili e sull’erba che aveva iniziato a crescere. Aprile era sempre così, mese dalle mille anime diverse, capace di essere giugno e febbraio, di mutare d’umore nel giro di poche ore. Gentile e spietato, capace di arroventare la terra appena sveglia e poi di ricoprirla con una bianca, umida e pesante, coperta di neve che durava un giorno appena. In quei momenti, agli uomini non rimaneva altro da fare che osservare il mondo da dietro una finestra; ruote di auto rompevano i rivoli d’acqua che scendevano lungo la strada e montagne assenti, nascoste da una coltre impenetrabile di nubi. Dai tetti lucidati dalla pioggia svettavano camini che fumavano pigri mentre le ore scorrevano lente scandite dai rintocchi delle campane. Osservavano quel cielo inquieto, e quando si apriva uno squarcio fra le nubi guardavano la neve sulle cime e il “pisandol” delle Pale, e l’estate, in quei momenti di tempo apparentemente sospeso, appariva infinitamente lontana. Il volubile e bizzarro aprile era quasi sempre il mese della Pasqua, con quella settimana severa che mostrava chiese spoglie e proponeva i silenzi delle campane mute che poi sfogavano la loro gioia alla mezzanotte del sabato santo. Al tempo di quei giorni pasquali sulle cime era ancora inverno; erano i giorni della neve in bilico sopra alte pareti di roccia, dei ripidi canaloni pronti a ricevere quella neve che di lì a poco sarebbe scesa con irruenza lungo gli impervi budelli fino a terminare la sua corsa nelle fredde acque dei torrenti. Sarebbe accaduto nei giorni fra San Marco e il primo maggio, al tempo di quel detto popolare che ogni anno rinnovava la sua verità; voia o no voia a San Marco la foia. Larici e faggi avrebbero sfoggiato il loro abito verde nuovo di zecca e durante un pomeriggio di sole, la valle sarebbe stata scossa dal fragore delle ultime valanghe e poi la neve rimasta lassù avrebbe iniziato a sciogliersi, andando ad ingrossare i torrenti che avrebbero cantato a voce piena per qualche settimana. Era così aprile, mese di piogge sottili e nevicate tardive e di sole che avvicinava l’estate; era il mese degli ultimi fuochi nelle stufe e della imponente “levina della fava” che, al tempo del suo precipitare a valle, sanciva l’inizio ufficiale della semina dei campi e degli orti e di un’altra nuova primavera di montagna.
LE INIZIATIVE DI PETTIROSSO AGORDINO, LA PRESENTAZIONE ALLA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI, LAURA MIANA (PSICOLOGA) SONIA D’AGOSTINI (PRESIDENTE PETTIROSSO AGORDINO)
POSTER_2024-1
in vallata:
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE ARRIVA LA PELLICOLA “UN MONDO A PARTE”, IL FILM CON ANTONIO ALBANESE E VIRGINIA RAFFAELE. VENERDI E SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15:30 E ALLE 21
BELLUNO Venerdì si svolgerà a Belluno la conferenza di presentazione dell’ultimo romanzo storico di Sante Rossetto intitolato “Assassinio nel campo di grano“, edizioni Canova. L’evento avrà luogo alle 17.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave
AGORDO Sabato alle 15:30 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo la presentazione del libro di Adone Santomaso dal titolo “Monte di luna vita serena”
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
PROSSIMAMENTE…
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Dal mattino probabilità in graduale aumento a partire da Dolomiti per rovesci isolati in veloce trasferimento su Prealpi e pedemontana dove saranno sparsi e più probabili specie ad est. Possibili temporali. In serata esaurimento dei fenomeni ovunque.
Temperature: In forte calo con minime raggiunte in serata
Precipitazioni: Possibili brevi piovaschi/rovesci isolati o sparsi specie tra mattino e metà pomeriggio (40-60%) Generalmente assenti in serata. Eventuale limite neve a 1200/1500 m. Accumuli assai irregolari e generalmente deboli.
Temperature: Temperature in ulteriore calo.
INVITO INFINITY BARDIN-1
NUOTO
SPORTIVAMENTE BELLUNO: ESORDIENTI RIPETUTAMENTE SUL PODIO A TREVISO
BELLUNO Gli Esordienti della Sportivamente Belluno eccellono alle gare interprovinciali di Treviso con 21 atleti determinati. De Min e Battistel conquistano podio nei 50 rana. Morra, Dalla Riva e Frisaldi brillano nei 200 stile. Fistarol sfiora il podio nei 200 stile femminili. Record personali per Ivessa, Dal Mas, Thomas e Camposeo. Brianti debutta con un terzo posto nei 200 misti. Nerviani prende l’argento nei 100 farfalla. Galanti, Viel ed Emma mostrano miglioramenti. Fistarol trionfa nei 400 misti. Donà e Nerviani conquistano argento nei 1500. La staffetta 4×100 stile libero vince l’argento. Soddisfazione per il progresso del gruppo.
OTTIMI RISULTATI PER ATTIVAMENTE AGORDINO NELLE GARE ESORDIENTI DI TREVISO
AGORDO Gli esordienti di “Attivamente Agordino” si sono confrontati con “Belluno Treviso” nelle piscine di Treviso, 14 aprile. Nella rana, Alessandro Buxaj ha raggiunto il 4° posto tra i ragazzi, seguito da altri quattro. Le ragazze hanno dominato con Alice Latti, Margot Longaron ed Emma Latti, ottenendo il 2°, 3° e 4° posto. Nei 200 misti, Emma e Margot si sono distinte. Sebastiano Migotto si è classificato 6° nei 200 misti maschili. Soddisfazioni anche nei 100m farfalla con Alice 2° e Azzurra 7°, mentre Alessandro è arrivato 3° e Sebastiano 5° tra gli uomini. Erik De Nardin ha vinto l’argento nei 400m stile libero. Le staffette 4×50 stile misto hanno visto gli Agordini al 4° e 7° posto. L’ultima sfida sarà il 12 maggio a Vittorio Veneto.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
VENTIDUESIMA GIORNATA
VILLORBA – CANOTTIERI BELLUNO 3-1
RETI: PT 18.22 Rexhepaj; ST 3.18 Dall’Ò, 11.29 Bardini, 18.43 Rexhepaj
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 09 – IL VIAGGIO IN NEPAL IN ATTESA DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANGANWADI PROJECT SHEREYAS FOUNDATION MANAV SADHNA SHUKLAPHA NATIONAL PARK