********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IL PENSIERO E’ SEMPRE PER CHRISTIAN
Christian Selle sta lentamente tornando tra di noi. Il suo è un percorso lungo e delicato, ma tutti noi crediamo fermamente che alla fine potremo riabbracciare il nostro ragazzo.
All’ospedale Santa Chiara di Trento, Christian è sotto l’attento controllo di medici e infermieri che, minuto dopo minuto, si prendono cura di lui con la massima dedizione. Dopo i giorni di sedazione, è finalmente arrivato il momento di riavvicinarlo agli sguardi pieni d’amore di mamma Orietta, papà Mauro e dei suoi fratelli, che non lo hanno mai lasciato solo.
Agordo lo aspetta, con il cuore in mano e il calore di tutta la comunità. Forza Christian, non vediamo l’ora di vederti tornare a casa!
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: 9.30 i racconti di Paolo Soppelsa (foto) il lunedi alle 9.30 e alle 18.30 10 10 COSA GUARDO QUESTA SERA IN TV, I PROGRAMMI DALLE PIATTAFORME TELEVISIVE ON DEMAND, DI PAOLA LANCIATO 11.20 GIULIANO FEDERA – ROBERTO AGNOLET, GIOVEDI IN SALA DELLA BILBIOTECA AD AGORDO: L’INCONTRO 14 L’APPUNTAMENTO DEL LUNEDI-MARTEDI E GIOVEDI CON LORIS SCUSSEL, COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA 15 MARINA DONA’… OSPITE DI RITRATTI SONORI DI ALESSIA DALL’O
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 16 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 15 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 15 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a Cencenighe in località Prà Di Mezzo l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo.
33 DI SAURIS: CHIUSA PER NEVE
VENETO STRADE informa che la provinciale 33 di Sauris, in Comune di Vigo di Cadore alle 17 di ieri D è totalmente chiusa, lo rimarrà fino alle ripristinate condizioni di sicurezza, ovvero al termine del periodo invernale .
AURONZO E IL MONDO DELL’HOCKEY PIANGE WLADIMIRO VECELLIO SALTO
AURONZO Wladimiro Vecellio Salto, progettista, designer, regoliere di Villagrande ed ex portiere dell’Hockey Club Auronzo, è scomparso venerdì all’età di 65 anni presso l’ospedale San Martino di Belluno. Figura molto nota nel mondo dell’hockey, Vecellio aveva militato in serie A e B e ricoperto il ruolo di presidente dell’Auronzo Hockey. A marzo avrebbe compiuto 66 anni. La sua morte è avvenuta a seguito di complicazioni insorte dopo un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito in Tribunale a Belluno, dove si trovava per depositare un atto giudiziario.
Nonostante un iniziale miglioramento, negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate. Vecellio lascia due figli: Matteo, 23enne giocatore della Sportivi Ghiaccio Cadore, e Mallika, figlia adottiva. Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo sportivo, tra cui quello del presidente della Sportivi Ghiaccio Cadore e della squadra lombarda di Chiavenna, che ha ricordato il grande contributo di Vecellio all’hockey. Attivamente impegnato nella Regola di Villagrande e titolare dello studio di design 3V ad Auronzo, Vecellio è stato anche l’artefice della vittoria dell’Auronzo in serie B nel 1998-1999 e dell’organizzazione del torneo internazionale Rodolfo Caldart. La data dei funerali non è ancora stata fissata.
LE CONDOGLIANZE DELL’ALLEGHE HOCKEY
La Società Alleghe Hockey si unisce al cordoglio per la scomparsa del presidente dell’Hockey Auronzo Wladimiro Vecellio Salto. Il sodalizio alleghese, presieduto da Adriano e Matthias Levis, esprime la propria vicinanza al figlio Matteo e alla famiglia per la grave e prematura perdita del proprio caro.
Addio a Maurizio Lando, storico ristoratore di Belluno
BELLUNO
Si è spento a 61 anni Maurizio Lando, ristoratore e storico dipendente della pizzeria Bella Napoli di Belluno per oltre vent’anni. Cuoco diplomato all’istituto alberghiero Dolomieu, ha dedicato la vita alla ristorazione, tra attività personali e collaborazioni.
«Una persona precisa, attenta e gentile», lo ricordano Giuseppe, Angela e Umberto Villani della Bella Napoli, dove Lando aveva festeggiato anche il suo matrimonio. Lando lascia la moglie Teresa e i suoi cari. L’ultimo saluto oggi dalle 9 alle 12 alla casa funeraria Ganz a Sedico.
INCIDENTE TRA AVOSCAN ED ALLEGHE. TRE I FERITI
SAN TOMASO Incidente sulla SR 203 Agordina tra Avoscan ed Alleghe, al secondo tornante della frazione di San Tomaso ieri alle 9:30. Un’auto coninvolta nell’incidente. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco Volontari di Caprile e permanenti di Agordo, Carabinieri e personale del Suem 118 con due ambulanze e l’elicottero. L’incidente sembrerebbe essere stato causato da un malore. Tre le persone assistite dai sanitari. Un paziente di 52 anni è stato trasferito all’ospedale di Treviso con l’elicottero, un’altro trasferito in ambulanza ad Agordo con ferite di media gravità e un terzo coinvolto che è stato anch’esso portato in ospedale con ferite lievi. Disagi al traffico che è rimasto bloccato in entrambi i sensi di marcia per un po di tempo. L’intervento dei pompieri è terminato dopo 2 ore.
INVESTITA UNA DONNA A CAPRILE
ALLEGHE Una donna di 44 anni è stata investita ieri pomeriggio da un’auto nel centro di Caprile, lungo la strada principale del paese. L’incidente è avvenuto poco prima delle 17:40. Il conducente del veicolo si è subito fermato per prestare soccorso e allertare i sanitari. Sul posto sono intervenute un’ambulanza dell’ospedale di Agordo e i soccorritori di Alleghe. La donna, che ha riportato traumi non gravi, è stata trasportata all’ospedale di Belluno per accertamenti. I carabinieri di Cortina stanno indagando sulle cause dell’incidente.
DOPO TRE ANNI DI STOP RIPARTE L’ALCOLOGIA AD AURONZO
BELLUNO Dopo tre anni di stop, riparte il day hospital alcologico di Auronzo, un servizio riabilitativo basato sull’approccio ecologico-sociale di Hudolin. L’attività è stata riavviata grazie alla collaborazione con l’Università di Padova e un team multidisciplinare. Il servizio si rivolge a un massimo di 15 pazienti alla volta per ricoveri di quattro settimane, con il supporto delle famiglie in una comunità multifamiliare. I dati mostrano che in provincia di Belluno il consumo di alcol a rischio è superiore alla media veneta, con gravi conseguenze mediche, tra cui un’incidenza record di tumori al fegato. Attivo tutti i giorni, offre anche pernottamenti a costo contenuto per favorire la continuità assistenziale. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sull’impatto sociale dell’alcolismo, con un convegno previsto per la primavera 2024.
I 50 ANNI DI DOLOMITI SUPERSKI AD ALLEGHE
ALLEGHE Il Dolomiti Superski ha celebrato i suoi 50 anni con eventi in tutte le località del comprensorio. Sabato al Palaghiaccio di Alleghe, Ski Civetta la cerimonia speciale con due tavole rotonde dedicate allo sviluppo del territorio montano.
DI DANIELE DALVIT
LA DIRETTA RADIO PIU’
COLLEGAMENTO CIVETTA-CORTINA: PARLA L’ASSESSORE AL TURISMO DELLA REGIONE VENETO FEDERICO CANER
ALLEGHE La festa per i cinquant’anni di Dolomiti Superski è stata l’occasione anche per discutere del collegamento tra Civetta e Cortina; dal palco, l’assessore regionale al turismo Federico Caner ha ribadito la volontà della Regione.
DI DANIELE DALVIT
FEDERICO CANER, ASSESSORE AL TURISMO DELLA REGIONE VENETO
CHI APPREZZA IL FOLLADOR-DE ROSSI? PROPRIO GLI STUDENTI
AGORDO Gli indicatori che certificano la qualità dell’offerta formativa di una scuola sono molteplici: l’organizzazione, le progettualità, la serietà della proposta didattico-formativa. Tuttavia, c’è un elemento che probabilmente li sintetizza tutti: il giudizio degli studenti, quei ragazzi e ragazze che, al termine del loro percorso di studi, affrontano nuove esperienze formative o lavorative con il bagaglio di conoscenze e competenze acquisito negli anni. Un recente sondaggio, condotto tra gli studenti che hanno concluso il loro percorso presso l’Istituto “Follador-De Rossi” di Agordo e Falcade lo scorso anno, ha fornito risultati decisamente positivi, confermando il valore dell’offerta formativa della scuola agordina. Ecco alcuni dati significativi: L’88,9% degli intervistati ha valutato positivamente l’offerta formativa ricevuta. L’82,7% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza scolastica complessivamente positiva. Il 91% ha espresso soddisfazione per il rapporto instaurato con i docenti. Il dato più gratificante, tuttavia, riguarda la risposta alla domanda: “Rifaresti il percorso di studi che hai scelto?” A questa, ben l’85,2% degli studenti ha risposto positivamente. Certamente, il sondaggio ha messo in luce anche suggerimenti e osservazioni critiche, che rappresentano per l’Istituto un’opportunità preziosa per migliorare ulteriormente la qualità della propria offerta formativa. Alla luce di quanto emerso, si può concludere che, come in molti altri casi, sarebbe utile riflettere con maggiore attenzione prima di pensare che “l’erba del vicino sia sempre più verde”.
UN SUCCESSO PER RIVA NADAL 2024
DI MARINA DONA’
RIVAMONTE Un successone per i mercatini di Natale “Riva Nadal” al Centro Minerario Valle Imperina. Un gioco suggestivo di colori tra il bianco della brina e della neve, e i colori di tutti gli oggetti vari dei più svariati, ma con un punto in comune: l’artigianalità, come ad esempio i cesti di Manuel Conedera o i calzini di Andrea Balzan, che dopo un corso diretto da Chiara Fontanive, crea un marchio: Balzi Calzet. Ma questi sono solo due dei tanti esempi dei prodotti artigianali esposti alle Miniere.
LE FOTO
IL VIDEO
RIVA NADAL 2024…IL MERCATINO DEI CANOP AL CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA
E…AD ALLEGHE GRANDE BAITA CIVETTA, LA PRIMA FESTA DI STAGIONE CON DJ JACK E AMICI…
LE MESSE IN RICORDO DEI CADUTI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Domenica 8 e 15 dicembre, la comunità di Rocca pietore si è riunita per le messe in ricordo dei caduti, accompagnate dalla deposizione delle corone d’alloro. Un momento solenne dedicato a chi ha sacrificato la propria vita per la Nazione, ma anche un’occasione per riflettere sul dolore causato dalla guerra e sull’importanza della pace. “Osservare i nomi incisi sui nostri monumenti, giovani vite spezzate appena ventenni, è sempre toccante e ci invita a non dimenticare. In un mondo turbato da violenze e conflitti, il nostro compito è quello di essere portatori di pace e fratellanza tra i popoli – dice il sindaco Valerio Davare – Un ringraziamento speciale va a Ignazio e Cassiano, che da anni guidano con impegno i nostri Gruppi Alpini, in particolare Cassiano che da ben 36 anni rappresenta una guida per tutti noi. A tutti gli Alpini della comunità di Rocca Pietore, un sincero grazie per la passione e la dedizione verso il nostro territorio e la nostra gente”.
L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE A ROCCA PIETORE
DI MARINA DONA’
ROCCA PIETORE Ricordando con affetto Il bambino di tutti, Angelo Bassot, la comunità accende l’albero di Natale nella piazza di Rocca pietore con canti e poesie. Venerdì sera in un clima natalizio, nella piazza di Rocca Pietore dopo la messa, la popolazione si è riunita nella piazza con tutti i bambini della scuola elementare, per l’accensione ufficiale dell’albero di Natale preceduta dai loro canti e poesie accompagnata dalla meravigliosa maestra Roberta conedera che con la sua chitarra ha diretto non solo i bambini, ma anche tutti i presenti coinvolgendoli nel canto. Sono dieci i bambini che frequentano la scuola elementare di Rocca Pietore, tra la prima e la quarta elementare. La classe quinta è vuota avrebbe dovuto essere composta da un solo bambino Angelo bassotto prematuramente scomparso nella primavera di quest’anno per una grave malattia lasciando un vuoto non solo nella classe ma anche in tutta la comunità. Gli alunni, gli hanno dedicato un canto: “Vai sulla montagna”, nella sua “mont da Lastre”, immaginandolo sorridente, presente alla festa da lassù, da “Angelo” ad “angioletto”. Dopo l’accensione dell’albero si è calato un altro angelo tutto vestito di bianco, dai piani superiori della scuola elementare, rendendo l’evento ancora più spettacolare.
RADIO PIU’ DA BARDIN PER…UN POMERIGGIO ALTERNATIVO
SANTA GIUSTINA Lo si può definire un successo la diretta pomeridiana di Radio Più da Bardin a Santa Giustina. Un pomeriggio alternativo per accogliere la clientela del negozio punto di riferimento per i regali natalizi. Dai bambini ai nonni, erano presenti tutti. Un pomeriggio di musica con DJ Tome con la partecipazione di Marina ed Alessio che hanno intervistato i clienti che passavano di fronte alla postazione situata in mezzo agli alberi ed addobbi di Natale. Qualche ora in compagnia per allietare coloro che da Bardin sono passati per fare gli acquisti.
IN VENETO SONO 8.500 LE IMPRESE IN “ODOR DI MAFIA”
In virtù dei dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia – struttura che, per legge, riceve ogni anno dagli intermediari finanziari di tutto il Paese centinaia di migliaia di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette – è stato possibile mappare il numero delle imprese presenti in Veneto che potenzialmente sono contigue a contesti di criminalità organizzata. Oltre alle segnalazioni ricevute, la UIF ha incrociato anche gli scambi informativi acquisiti sia dalla Direzione Nazionale Antimafia che dall’Autorità giudiziaria. Grazie a questo mix di dati è stato possibile censire uno stock pari a poco più di 8.500 imprese venete che potrebbero essere potenzialmente controllate o collegate a vario titolo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso.
• Padova e Venezia le realtà più a rischio
Analizzando la diffusione territoriale in Veneto delle aziende in “odor di mafia”, scorgiamo che il territorio che ne conta di più è la provincia di Padova con 2.355 unità. Seguono Venezia con 1.854, Verona con 1.391, Treviso con 1.295, Rovigo con 370 e Belluno con 74. Tra le provincie di Padova e Venezia è concentrato quasi il 50 per cento delle attività imprenditoriali a rischio “presenti” nella nostra regione (vedi Tab. 1).
• Imprenditori nel mirino
Gli ambiti criminali in cui le mafie fanno business sono numerosissimi. Tra i principali segnaliamo il narcotraffico, il traffico d’armi, lo smaltimento illegale dei rifiuti, gli appalti pubblici, le scommesse clandestine, il gioco d’azzardo, l’usura, il contrabbando di sigarette e la prostituzione. Tra le attività esercitate da queste consorterie malavitose, le estorsioni sono quelle più remunerative e le vittime di questo reato sono, quasi esclusivamente, imprenditori. Non solo. Nei territori dove il numero di denunce all’Autorità giudiziaria per estorsione/racket – ma anche per reati ambientali, contraffazione, lavoro nero, caporalato, etc. – è molto alto, la probabilità che vi sia una presenza radicata e diffusa di una o più organizzazioni di stampo mafioso è altrettanto elevata.
• Boom di denunce per estorsione
In questi ultimi anni l’estorsione è uno dei pochi reati che ha registrato un forte aumento del numero delle denunce. Negli ultimi dieci anni, infatti, i delitti denunciati in Veneto dalle forze di polizia all’Autorità giudiziaria per estorsione sono più che raddoppiati (+116,1 per cento). E in particolar modo a Nordest, fa sapere la Direzione Investigativa Antimafia, questo fenomeno si sta diffondendo senza ricorrere più a minacce esplicite e men che meno all’uso della violenza, ma cercando una specie di “complicità” con le vittime, imponendo, ad esempio, l’assunzione di personale o fornendo altre tipologie di servizi/forniture. Oppure, proponendo alle imprese soluzioni “condivise” con reciproci vantaggi, come l’attività di fatturazione per operazioni inesistenti, ove le vittime devono corrispondere in contanti anche l’importo dell’IVA che poi deve essere versata all’erario dal committente. Consentendo così a quest’ultimo di onorare l’adempimento fiscale e al contempo di occultare la richiesta estorsiva di denaro.
• Situazione critica in tutto il Veneto: in 10 anni denunce quadruplicate a Belluno e più che triplicate a Vicenza
Come dicevamo in precedenza, tra il 2023 e il 2013 in Veneto le denunce per estorsione sono aumentate del 116,1 per cento, contro una media nazionale del 66,2 per cento. In termini complessivi, è il Mezzogiorno con 3.877 la ripartizione geografica che nel 2023 ha registrato il più alto numero di denunce; seguono il Nordovest con 2.945, il Centro con 2.573 e il Nordest con 2.043 (vedi Tab. 2). Sempre nello stesso arco temporale, tra le province venete, invece, le variazioni di crescita più importanti hanno interessato, in particolare, Belluno con il +330 per cento, Vicenza con il +248,8 per cento, Verona con il +127,7 per cento, Treviso con il +123,7 per cento, Venezia con il +94,8 per cento, Rovigo con il +92,9 per cento e Padova con il +42,5 per cento. In valore assoluto, infine, la provincia di Verona è quella che nel 2023 ha registrato con 148 denunce l’ammontare complessivo più alto registrato in Veneto. Seguono Vicenza con 143, Padova con 124 e Venezia con 113 (vedi Tab. 3).
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale convocato per giovedì alle 9:30 nella sala consigliare del comune di Cortina. Due i punti da discutere: l’approvazione del nuovo statuto dell’Istitut Cultural Cesa de Jan e le relazioni sui rapporti istituzionali con l’euregio Tirolo-AltoAdige-Trentino.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato per giovedì alle 20. Sei punti da discutere tra cui IMU, addizionale comunale, approvazione del DUP, il bilancio previsionale 2025/2027 e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DI BACINO DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO L’Assemblea del Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” è convocata d’urgenza per oggi alle 07:00 (prima convocazione) e domani alle 16:30 (seconda convocazione) a Belluno. All’ordine del giorno: comunicazioni, approvazione revisione articolazione tariffaria, approvazione modifiche al Regolamento d’Utenza e varie ed eventuali.
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
Da Bach ai Coldplay, Mosè Andrich al pianoforte
Sabato 21 dicembre alle 17.45, nella Sala “Zanardelli” della Prefettura di Belluno, Mosè Andrich si esibirà in un concerto che spazierà da Bach ai Coldplay. L’evento, promosso da Anffas Belluno, sostiene il progetto “Prove di Volo”.
È necessaria la prenotazione entro il 15 dicembre scrivendo a [email protected] o su Whatsapp/Sms al 371 3385451.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
GLI 80 ANNI DI ACLI A FELTRE
FELTRE Sabato 21 dicembre, presso il Seminario Vescovile di Feltre, si terrà un incontro speciale per celebrare gli 80 anni delle Acli in provincia di Belluno. L’evento ripercorrerà la storia delle Acli, che hanno avuto un ruolo centrale nelle dinamiche sociali, politiche e sindacali delle comunità locali. Fondati nel 1945 grazie all’iniziativa del vescovo Girolamo Bortignon, gli Acli hanno offerto assistenza ai lavoratori in difficoltà. L’incontro vedrà l’intervento del professor Marco Mascia dell’Università di Padova e la partecipazione di storici soci delle Acli, che racconteranno i momenti significativi della loro storia. L’evento inizierà alle ore 10 e sarà introdotto dal presidente delle Acli Belluno Dolomiti Pietro Ranon.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA RASSEGNA STAMPA DELL’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Silvia Tormen, Sindaco di taibon
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
Precipitazioni. Assenti
Temperature. In quota in generale rialzo; nelle valli minime stazionarie o in calo nelle valli non più interessate dal Foehn, massime in aumento in tutti i settori assolati. Inversione termica nelle valli in ombra.
DOMANI Da soleggiato a parzialmente soleggiato per il transito di sottili nubi alte in grado di velare a tratti il cielo, ma senza togliere l’impressione di tempo buono.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. In ulteriore generale lieve rialzo, salvo stazionarietà delle minime nei fondovalle. L’inversione termica si accentuerà nei settori vallivi, specie quelli in ombra.
MERCOLEDI Da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi medio-alte, più presenti al mattino. Temperature in generale leggera diminuzione, con minime osservate alla sera in alta quota.
GIOVEDI Sole e velature del cielo al mattino, poi nubi in aumento fino a cielo coperto nel tardo pomeriggio/sera, quando si verificheranno le prime deboli precipitazioni, nevose a 1000-1300 m. Temperature in diminuzione, con minime osservate alla sera in alta quota.
HOCKEY SU GHIACCIOL’ALLEGHE CALA IL POKER CON IL COMO. IL FELTRE PERDE ALL’OVERTIME CON IL VARESE
IHL – 22° GIORNATA
ALLEGHE – COMO 4-2
PARZIALI: 0-0, 1-0, 3-2
GOL: st. 7’12” Makela. tt. 7’07” De Val, 7’42” Terzago, 8’10” Soppelsa, 13’32” Subotic, 18’38” Iori
L’Alleghe incamera tre punti immportanti per la qualificazione al master round e lo fa contro il Como dopo una partita che ha visto le civette dominare il campo in lungo e in largo. I lombardi si sono difesi egregiamente trovando il gol nel momento migliore della squadra alleghese. Le civette, orfane di capitan Ganz ai box per infortunio, giocano bene e fanno vedere un buon hockey. Una bella prestazione per i biancorossi che giovedì sera saranno di nuovo al de Toni di Alleghe per l’attesissimo derby bellunese con il Feltre. Primi minuti di gara equilibrati con le squadre che stentano a scoprirsi. La prima vera occasione della partita è dell’Alleghe con Makela che sfiora il gol. Poco dopo anche Manfroi spreca una ghiotta occasione. Il Como prova a rispondere ma senza i risultati sperati. Le civette ci provano al primo powerplay ma il disco non vuole entrare. Ad inizio secondo tempo ci prova anche Iori ma la porta comasca sembra stregata. È un assalto degli agordini che non riescono a sbloccare la gara. Aleksandrov prova una conclusione dalla distanza ma scheggia la traversa. Dopo una serie di tiri andati a vuoto, il match si sblocca in favore dei padroni di casa. Tiro di Da Tos, ribattuta del portiere e lesto Makela trova il gol da distanza ravvicinata. Nel terzo drittel le civette le provano tutte pur di chiudere la sfida. Gli agordini prendono di mira la porta lombarda ma la mira non è delle migliori. Il secondo gol dell’Alleghe arriva da De Val che finalizza in rete un assist di Martini. Neanche il tempo di festeggiare che il Como accorcia le distanze. Rispondono subito le Civette che trovano il terzo gol della serata in powerplay con Soppelsa. I comaschi non demordono e in doppia superiorità numerica trovano il secondo gol della serata. A chiudere la sfida ci pensa “El Diablo” Iori con un tiro imprendibile.
FELTRE – VARESE 6-7 dot
PARZIALI: 2-2, 2-3, 2-1, 0-1
GOL: pt. 7’50” Ghiglione, 9’42” Fornasetti, 15’12” Foltin, 16’05” Kadlec. st. 10’41” Lytvynov, 15’29” Korkiakoski, 16’11” e 18’32” Borghi, 19’23” Franchini. Tt. 1011” Franchini, 16’11” Voulfson, 19’34” Korkiakoski. ot. 1’30” Borghi
Dopo cinque vittorie consecutive, il Feltre cade in casa con il Varese nella partita che valeva la terza posizione in classifica. I picchi hanno giocato bene per oltre metà partita per poi crollare nell’ultima mezz’ora quando i mastini hanno ingranato la marcia giusta. Feltrini che pareggiano i conti ma il Varese si aggiudica il punto aggiuntivo all’overtime. Iniziano bene i padroni di casa che mettono sotto pressione la difesa avversaria. Nel momento migliore del Feltre, il Varese si porta in vantaggio e subito dopo raddoppia. La reazione dei picchi non stenta ad arrivare e dopo una serie di tiri andati a vuoto Foltin accorcia le distanze. Subito dopo ci pensa Kadlec a pareggiare i conti. Feltrini che continuano a spingere anche nel secondo drittel e al giro di boa della partita trovano il gol del vantaggio. Korkiakoski ala il poker per i picchi ma nel finale di tempo il Varese prende la sfida in mano e nel giro di pochi minuti ribalta il risultato con tre gol in rapida successione. Il Feltre accusa un po’ il colpo ma prova a rispondere nell’ultima frazione. Ma ancora una volta sono i lombradi ad avere la meglio con Franchini. Nel finale di gara il Feltre riapre la partita con Voulfson e subito dopo pareggia i conti con Korkiakoski.
CALCIO
RECUPERI CALCIO: L’AGORDINA VINCE CON LA BELLUNESE. MALE LA JUNIORES
TERZA CATEGORIA
BELLUNESE – AGORDINA 1-2
GOL AGORDINA: Chiea, Dal Don
Termina con una vittoria il 2024 dell’Agordina che a Limana supera di misura la Bellunese dopo una partita gestita bene per 80’. La squadra di Davare incamera altri 3 punti importanti ed ora potrà rispettare il riposo invernale in tranquillità. Prima frazione di gara con una sola squadra in campo. I ragazzi di Agordo si avvicinano al gol in più occasioni e colpiscono anche un palo. Si va al riposo con gli agordini in vantaggio grazie al gol di Chiea. Nella ripresa l’Agordina continua a gestire il gioco e mette al sicuro il risultato con Dal Don. Nel finale la Bellunese si sveglia, accorcia le distanze e schiaccia in difesa gli agordini nei minuti di recupero.
LA CLASSIFICA: Auronzo 31, Fortogna 29, Alpes Cesio 27, Fulgor Farra 23, Tambre, Lamonese ed Agordina 21, Dynamo Vellai 20, Piave 19, Valzoldana 16, Cortina 12, Cadore 6, Bellunese 5, Valboite 1
JUNIORES
DYNAMO VELLAI – AGORDINA 7-2
Una gara dominata dalla Dynamo Vellai, che ha imposto il proprio ritmo sin dal primo minuto, lasciando poco spazio di manovra all’Agordina. La squadra di Agordo ha faticato a tenere testa ad un avversario superiore in tutti i reparti. Le due reti per l’Agordina portano le firme di Soccol e Marcon, che hanno cercato di rendere meno amaro il risultato. Ora la pausa invernale, i ragazzi di De Zaiacomo torneranno in campo a febbraio.
CALCIO A 5
IL TORNEO DEGLI ANGELI 2024 HA LE SUE QUATTRO SEMIFINALISTE
AGORDO Si è conclusa la fase a gironi della 17esima edizione del Torneo Degli Angeli, la manifestazione di calcio a 5 che si svolge al PalaRova di Agordo organizzata dall’U.S. Le Ville in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Dopo le partite giocate nelle ultime due domeniche, delle 8 squadre partecipanti sono uscite le 4 che domenica prossima giocheranno le semifinali del torneo. Alle 14:30 si giocherà la sfida tra Kosova e Zuita Futsal Team, mentre alle 16 sarà il turno di Le Ville contro Boy Squared. Le vincenti si scontreranno alle 18 nella finalissima che decreterà la vincente della 17esima edizione del Torneo Degli Angeli. Appuntamento per domenica 22 dicembre per la giornata conclusiva della manifestazione che avrà il suo culmine al termine della finale con le premiazioni e il rinfresco offerto dall’U.S. Le Ville, un modo per scambiarsi gli auguri di buon Natale in compagnia.
SNOWBOARD
SI CHIUDE CON UN NONO POSTO LA GARA DI CORTINA PER LUCIA DALMASSO
REDAZIONE Buon risultato per Lucia Dalmasso nello slalom gigante parallelo. Dopo il terzo posto nella qualifica, l’atleta di Falcade si è dovuta accontentare della nona posizione nella finalissima. Ora sette giorni di riposo per la Dalmasso che tornerà in pista sabato prossimo quando a Davos in Svizzera si disputerà lo slalom parallelo.
PALLAVOLO
Belluno Volley, quarto trionfo consecutivo: ora è seconda in classifica
Il Belluno Volley chiude il girone d’andata con una convincente vittoria per 3-0 contro il Monge Gerbaudo Savigliano (26-24, 25-22, 25-18). Grazie a questo successo, unito alla sconfitta di Mantova, i rinoceronti conquistano il secondo posto in classifica con 19 punti, dietro alla capolista San Donà. Determinanti le prestazioni di Mian (19 punti) e Loglisci, protagonista nei momenti chiave. Coach Marzola celebra la quarta vittoria di fila ma avverte: «Domenica ci attende una sfida difficile contro la capolista».
LA SB VOLLEY SUPERA IL VINCENZA IN 4 SET
SB VOLLEY-NEW VOLLEY VICENZA EST 3-1 (16-25, 25-18, 25-8, 25-17)
La SB Volley conquista la quarta vittoria consecutiva, totalizzando 12 punti nelle ultime quattro gare e raggiungendo il secondo posto in classifica, superando Santa Croce. Nonostante un inizio difficile contro il New Volley Vicenza Est, il team di Sedico-Belluno ritrova ritmo e fiducia, ribaltando la partita dopo un primo set complicato. Decisivi il break del secondo set, guidato da Fiabane e Nausicaa Maschio, e un terzo parziale dominato (18-1). Nel quarto set, un’azione spettacolare di Degortes e i colpi vincenti di Barp e Fiabane consolidano il successo. La capitana Carlotta De Barba sottolinea la forza mentale e la passione del gruppo, invitando a mantenere la concentrazione per il futuro.