***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Arrestati 25 studenti in Cis Giordania, le forze israeliane interrompono un sit-in di protesta, la Cina contro USA e GIAPPONE, Taiwan è nostra. Regionali del Centro Destra ancora nodi in Basilicata e Sardegna. Previsto per domani l’incontro Europa_ Meloni a Forlì. Strage di Viareggio, siti-in davanti alla Cassazione. Reggeio Emilia arrestato un uomo di 46 anni per sequestro di persone e violenza sessuale. Torino, trovato neonato, abbandonato nel cassetto dei rifiuti. Una 16enne muore per assideramento a San Candido, in chiusura il meteo.
audio
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VENEZIA Oggi in consiglio regionale il voto sul suicidio assistito. Fine vita, Zaia favorevole, FDI, FI ma anche altri leghisti totalmente contrari. Sarà un risultato “politico”.
SOSPIROLO Comune controcorrente, tutti gli altri soffrono il calo demografico, il Comune del sindaco Mario De Bon guadagna 60 residenti in dieci mesi.
VALSUGANA Massi in bilico dopo la frana di sabato. Strada chiusa per 45 giorni, via ai lavori, deviazioni sulla feltrina, in loco per i residenti.
GIUDIZIARIA Donna picchiata e offesa non solo dal marito, anche dai suoceri. Una giovane marocchina porta in tribunale l’ex coniuge e non solo.
FELTRE Grotte dei Piani Eterni, esplorati altri 40 chilometri.
INTERDIZIONE TOTALE A SEDICO Lungo la 203 agordina, in Comune di Sedico (centro abitato) da OGGI interdizione totale per abbattimento e potatura alberi. FASCE DI CHIUSURA: DALLE 22.30 ALLE 05.30 DEL MATTINO, DAL 16 AL 20 GENNAIO COMPRESI
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La cassazione condanna Mauro Moretti per la strage ferroviaria di Viareggio. Un bambino di 9 anni muore travolto da un treno a Torino. Due uomini colpiti da armi da fuoco, un ferito e un morto. 102 giorni di Guerra in medio oriente. Elezioni europee si terranno il 9 giugno neo comuni da 5 a 15 mila abitanti possibile il terzo mandato
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
SANTA GIUSTINA Ieri alle 5:45 i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Casabellata a Santa Giustina per l’incendio di un’auto: nessuna persona è rimasta ferita. Il conducente stava percorrendo la strada quando ha notato del fumo venire fuori dalle bocchette, si è fermato ed è sceso, mentre l’auto ha preso fuoco.
BELLUNO Alle 8:00 di lunedì, i vigili del fuoco sono intervenuti su Via Cordevole a Belluno sulla SR 204 per uno scontro tra due auto, risultando feriti entrambi i conducenti, un 39enne di Belluno e un 25enne sempre del capoluogo entrambi trasportati al pronto soccorso San Martino con ferite di media gravità.
AGORDO Oggi alle 14 i funerali ad Agordo, un momento per onorare e celebrare la vita di un uomo che ha affrontato le avversità con dignità e amore.
PIEVE DI CADORE i funerali del 36enne di Sottocastello si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Pieve. La messa alle 14:30 sarà preceduta dalla recita del rosario. La famiglia ha chiesto donazioni per Casa Tua 2, l’Ulss 1 Dolomiti, dove Enrico trascorse gli ultimi giorni di vita.
Anche Mirco Dorigo, 55 anni, residente a Comelico, è deceduto nell’hospice di viale Europa. I suoi funerali alle 14:30 nella chiesa di Santo Stefano di Cadore.
AGORDO Stefano Olivier dopo una lunga malattia è mancato all’affetto dei suoi cari. Una lunga sofferenza tra le amorevoli cure della moglie Carla, della figlia Eva con Angelo e Fausto, del figlio Daniele con Genny, Devid, Aurora, Agata e Gioia. Stefano ha lasciato nel dolore anche la sorella Nada. Domani alle 14 i funerali in chiesa ad Agordo. La famiglia Olivier, da Rif di Agordo ha voluto ringraziare il dottor Marcon, il personale infermieristico del reparto Medicina del Papa Luciani di Agordo. Eventuali offerte verranno devoluto all’associazione Pettirosso Agordino nel ricordo del caro Stefano.
CORTINA Un cittadino ucraino è stato arrestato a Borca di Cadore in seguito a un alert alloggiati. La polizia ha eseguito il mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità ucraine per resistenza, lesioni e rissa, reati per i quali era stato condannato a meno di tre anni di carcere.
ROCCA PIETORE UN GIOVANE SINDACO PER ROCCA PIETORE, VALERIO DAVARE SI CANDIDA
AGORDO I DIS…SERVIZI DI POSTE ITALIANE…CRITICHE QUOTIDIANE E REFERENTI ASSENTIALLEGHE AD APPIANO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI COPPA ITALIA oggi ore 19:30 – Palaghiaccio di Appiano (BZ). Arbitri: Federico Stefenelli e Thomas Egger con giudici di linea Jacopo Pace e Alexander Wiest. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Appiano interventi di Federico Paganin
video diretta radiopiu
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLA RADIO: 9.00 ALEX E IL COUNTRY, 10.10-1830 CON NICOLA CASSISI E IL MUSLA LE NOTIZIE IN LADINO 10.30 E 1900 CARNEVAI DE LA VAI CON VALENTINO ROSSINI, MATTEO DAGAI, JEKI BRESSAN, SIMONE ONGARO ALLE 13.20 GIESSE RISARCIMENTO BELLUNO CON IL CALCIO A 5 BELLUNO E QUESTA SERA ALLE 19.30 L’HOCKEY SU GHIACCIO… TUTTI INSIEME PER LE CIVETTE, ALLEGHE HOCKEY.
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/883704140228667
INTERDIZIONE TOTALE A SEDICO
SEDICO Lungo la 203 agordina, in Comune di Sedico (centro abitato) da OGGI interdizione totale per abbattimento e potatura alberi.
FASCE DI CHIUSURA:
DALLE 22.30 ALLE 05.30 DEL MATTINO, DAL 16 AL 20 GENNAIO COMPRESI
OGGI CON IL SUEM DALLA STRADA ALLE PISTE DI SCI
REDAZIONE Tre gli interventi principali di ieri degli uomini e donne del soccorso. Nell’incidente del mattino ai “Casoni” soccorsi due giovani di 39 e 25 anni di Belluno, portati al San Martino in ambulanza con ferite di media gravità. Alle 10.30 a Sappada caduta accidentale di una 26enne in escursione, la ragazza è stata portata in elicottero da Sappada a Belluno. Infine nel pomeriggio Falco è volato ad Alleghe, Piani di Pezzè, per un incidente sugli sci, per un 46enne polacco diagnosticato un trauma alla colonna
AUTO IN FIAMME DI PRIMA MATTINA
SANTA GIUSTINA Ieri alle 5:45 i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Casabellata a Santa Giustina per l’incendio di un’auto: nessuna persona è rimasta ferita. Il conducente stava percorrendo la strada quando ha notato del fumo venire fuori dalle bocchette, si è fermato ed è sceso, mentre l’auto ha preso fuoco. I pompieri accorsi da Belluno, hanno spento con la schiuma l’auto completamente avvolta dalle fiamme all’arrivo dei soccorsi. Le cause delle fiamme di probabile natura elettromeccaniche sono al vaglio della squadra intervenuta. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate alle 7:30.
INCIDENTE SULLA SR 204: DUE AUTO COINVOLTE
BELLUNO BELLUNO Alle 8:00 di lunedì, i vigili del fuoco sono intervenuti su Via Cordevole a Belluno sulla SR 204 per uno scontro tra due auto, risultando feriti entrambi i conducenti, un 39enne di Belluno e un 25enne sempre del capoluogo entrambi trasportati al pronto soccorso San Martino con ferite di media gravità. L’incidente ha causato la rottura del serbatoio di benzina di una vettura con conseguente perdita di carburante. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona, mentre il Suem ha assistito i feriti, trasferendoli poi in ospedale. Veneto strade e la polizia di stato erano sul posto per i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso sono state concluse alle 10:30.
ADDIO A STEFANO BERTOLDI: UNA VITA DURA, UN CUORE CORAGGIOSO
AGORDO Oggi alle 14 i funerali ad Agordo, un momento per onorare e celebrare la vita di un uomo che ha affrontato le avversità con dignità e amore.MONSIGNOR GIORGIO LISE
OGGI L’ADDIO AD ENRICO TABACCHI e MIRCO DORIGO
PIEVE DI CADORE i funerali del 36enne di Sottocastello si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Pieve. La messa alle 14:30 sarà preceduta dalla recita del rosario. La famiglia ha chiesto donazioni per Casa Tua 2, l’Ulss 1 Dolomiti, dove Enrico trascorse gli ultimi giorni di vita.
Anche Mirco Dorigo, 55 anni, residente a Comelico, è deceduto nell’hospice di viale Europa. I suoi funerali alle 14:30 nella chiesa di Santo Stefano di Cadore.
DOMANI I FUNERALI DI STEFANO, IL VOLTO NOTO DI RIF
AGORDO Stefano Olivier dopo una lunga malattia è mancato all’affetto dei suoi cari. Una lunga sofferenza tra le amorevoli cure della moglie Carla, della figlia Eva con Angelo e Fausto, del figlio Daniele con Genny, Devid, Aurora, Agata e Gioia. Stefano ha lasciato nel dolore anche la sorella Nada. Domani alle 14 i funerali in chiesa ad Agordo.
La famiglia Olivier, da Rif di Agordo ha voluto ringraziare il dottor Marcon, il personale infermieristico del reparto Medicina del Papa Luciani di Agordo. Eventuali offerte verranno devoluto all’associazione Pettirosso Agordino nel ricordo del caro Stefano.
Stefano ha dedicato la sua vita al lavoro, originario di Castellavazzo si era trasferito ad Agordo iniziando a lavorare con l’Enel. Ad Agordo ha conosciuto Carla, la ristoratrice di Rif. Oltre all’impegno con l’Enel Stefano si è dato da fare anche nel mondo dell’idroelettrico privato realizzando impianti importanti, non ultimo quello verso la Val Corpassa a Listolade di Taibon.
Un messaggio di cordoglio dalla redazione alla famiglia di Stefano.
“Sei partito anche tu Papa’, qui ci sei ovunque,in ogni stanza,in ogni angolo e sopratutto in ogni cuore di chi ti a conosciuto e amato fai buon viaggio”
Eva.
DALL’HOTEL DELLE VACANZE.. AL CARCERE.
CORTINA Un cittadino ucraino è stato arrestato a Borca di Cadore in seguito a un alert alloggiati. La polizia ha eseguito il mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità ucraine per resistenza, lesioni e rissa, reati per i quali era stato condannato a meno di tre anni di carcere. Il turista, in vacanza nelle Dolomiti, è stato individuato attraverso il sistema di registrazione degli ospiti nelle strutture turistiche. Le autorità italiane hanno agito in risposta al mandato internazionale e è ora detenuto in attesa di ulteriori procedimenti
VALSUGANA CHIUSA PER 45 GIORNI
La statale 47 della Valsugana rimarrà chiusa per circa 45 giorni a causa di una frana. Tonnellate di pietre hanno già causato la chiusura della strada, ma ci sono ulteriori rischi di crollo. L’inizio dei lavori è prossimo, ma alcune verifiche sono necessarie, e la sicurezza impedisce l’intervento immediato sul viadotto danneggiato. La vecchia strada in Destra Brenta sarà riservata ai residenti. Il sindaco di Valbrenta indica un allungamento dei tempi dovuto alla messa in sicurezza, con l’intervento previsto entro 45 giorni. Il traffico deviato ha già causato congestioni, e si valutano restrizioni d’accesso per gestire la situazione. La riunione a Vicenza con Anas, RFI e enti locali ha delineato la strategia per affrontare l’emergenza.
Intanto ieri è stato superato il primo test, quello della ripresa del traffico dopo il weekend, sull’asse viario Arsiè-Feltre, dove è stato dirottato il traffico della Valsugana tra Trento e Bassano. Anas ha annullato ieri mattina la chiusura notturna della galleria San Vito in un senso di marcia, che sarebbe dovuta scattare ieri sera fino al 29 gennaio.
z
UN GIOVANE SINDACO PER ROCCA PIETORE, VALERIO DAVARE SI CANDIDA
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
I SERVIZI DI POSTE ITALIANE…CRITICHE QUOTIDIANE E REFERENTI ASSENTI
DILLO A RADIO PIU’…. devo fare una segnalazione: è possibile che L’UFFICIO POSTALE di Agordo sia così oberato di lavoro da non poter rispondere alle telefonate? Non sono la sola a lamentarsi. A Taibon, tra l’altro, l’ufficio è aperto ormai per solo 3 giorni alla settimana, capita di avere delle esigenze o richieste da fare anche solo telefonicamente. Ma se nessuno risponde, dov’è il servizio clienti? Ciao e grazie.
DE BERNARDIN v/s FARENZENA: REPLICHE E VALUTAZIONI
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
ANDREA DE BERNARDIN A RADIO PIU’
______
ARCHIVIO RADIOPIU
PER LUCIA FARENZENA DEL CONSORZIO OPERATORI TURISTICI MARMOLADA MANCA UNA VISIONE SUL FUTURO DEI SERRAI
DI GIANNI SANTOMASO
RIFLESSIONI D’ACQUA, IMPRESSIONI DI ROCCIA: IL SENATORE LUCA DE CARLO IN VISITA
BORGO VALBELLUNA Nel weekend precedente all’ultima settimana di apertura della mostra “Riflessioni d’acqua, Impressioni di roccia” al Palazzo delle Contesse di Mel di Borgo Valbelluna, il senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Turismo, Commercio Industria e Agricoltura al Senato, è stato ospite d’onore. Accompagnato dal presidente di ArtDolomites Renzo Limana e dalla vicepresidente Debora Lotto, ha esplorato le oltre sessanta opere in mostra, focalizzandosi sulla storia dell’arte attraverso la lente della questione idrica e della tutela ambientale.
IERI IN MUNICIPIO A BELLUNO
L’INCONTRO tra il Sindaco Oscar De Pellegrin e il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, ing. Matteo Carretto, che succede all’ing. Antonio Del Gallo. E’ stato accolto a Palazzo Rosso dal Sindaco, che gli ha formulato i suoi auguri per un proficuo lavoro. L’incontro è stato anche occasione per confermare i rapporti di collaborazione e reciproca disponibilità, a favore della tutela del territorio e del benessere della Comunità bellunese.
A FELTRE, SANITA’ DI MONTAGNA SOTTO I RIFLETTORI
DI DANIELE DALVIT
LA GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
BELLUNO In una storia di matrimonio tra giovani maghrebini in Italia, l’iniziale idillio svanisce dopo il trasferimento nel settembre 2018. Denunciato per maltrattamenti dalla moglie, il marito le impediva di imparare l’italiano, costringendola a rimanere a casa. La donna, senza amici e con suoceri indifferenti, subisce maltrattamenti fisici e psicologici. L’imputato, difeso da De Bona, affronterà il giudice Montalto il 20 giugno, con la possibilità di presentare la sua versione.
La 23enne moldava è stata condannata a un anno di lavori socialmente utili per furto di occhiali e ricettazione di biancheria intima. Coinvolta in una razzia in due negozi di occhiali e uno di intimo, la giovane è stata identificata grazie alle telecamere di sicurezza e al riconoscimento da parte di un commesso. I furti, avvenuti nel settembre 2019. Il giudice Antonella Coniglio ha fissato un’udienza di verifica per il 9 maggio prossimo, durante la quale valuterà il periodo di volontariato.
FELTRE Il proprietario di un ristorante, è stato condannato a 4 mesi di reclusione con pena sospesa per lesioni aggravate in concorso. Il tribunale ritiene un bastone di 30 cm come arma impropria. La sentenza è la metà della richiesta del pm, mentre la difesa cercava l’assoluzione o il non procedere senza l’aggravante. L’uomo sostiene di aver cercato di separare i contendenti durante una colluttazione, negando di aver colpito. I fatti risalgono al 26 giugno 2021. La difesa annuncia un’appello.
PONTE NELLE ALPI Una rissa durante la sagra di Polpet scaturisce da un complimento non gradito. Due giovani sono imputati di lesioni aggravate. Un testimone, vittima di un’aggressione, riporta la frattura della mandibola durante la colluttazione. L’incidente ha avuto un antefatto legato a un complimento a una giovane donna. La testimonianza del fidanzato della ragazza risulta poco chiara, portando al rinvio dell’udienza all’11 luglio.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
FORZA ITALIA A CONGRESSO CON UN’AGENDA CHE GUARDA AL TERRITORIO MONTANO
Intervistati DARIO SCOPEL (COORDINATORE PROVINCIALE FORZA ITALIA BELLUNO), FLAVIO TOSI (COORDINATORE FORZA ITALIA VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
PONTE VENEGGIA… COME VA?
I cittadini sono confusi poiché la chiusura del ponte alla Veneggia, programmata per il 15 gennaio per lavori di consolidamento, non ha ancora avuto inizio. L’assessore Roccon assicura che il cantiere è imminente, ma alcune verifiche e lo spostamento di cavidotti di Telecom devono essere ancora completati. Un sopralluogo con la Provincia è previsto, mentre l’impresa è pronta con i materiali. L’obiettivo è avviare i lavori entro una settimana o dieci giorni. Le deviazioni del traffico sono state modificate, con volantini informativi per le attività della zona. Il Comune dettaglierà il piano quando la data di chiusura del ponte sarà confermata.
UN CAFFE’ CON…
ALPAGO Inizia la serie di incontri “Un caffè con…”, promossa dalle parrocchie dell’Alpago in collaborazione con il comitato Alpago Due Ruote & Solidarietà e l’associazione Ceno Barattin. Gli incontri, che avranno luogo alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, si concentreranno sulla socializzazione, il recupero della memoria, esperienze significative di volontariato e argomenti specifici proposti da figure professionali, ricercatori e artisti locali. Il primo incontro, “Cosa impariamo dall’Africa?”, è previsto per il 17 gennaio, a cura di Paola Barattin. Gli appuntamenti si svolgeranno fino a giugno e affronteranno tematiche varie.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Il Cammino Retico: Un Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
Strutture convenzionate e la possibilità di campeggiare sono offerte lungo il percorso. Ogni partecipante riceverà una guida ufficiale, credenziale e tracciato GPX. La registrazione è obbligatoria per ottenere il diploma di percorrenza. Per coloro che giungono il giorno prima, sono disponibili donativi con posti letto limitati. L’associazione invita a registrarsi anticipatamente per garantire una migliore organizzazione.
Premiazioni progetto Dona e vinci!
FELTRE Vengono consegnati in questi giorni i premi vinti dai donatori di sangue che hanno aderito all’iniziativa “DONA E VINCI”, promossa dal Gruppo Giovani dell’Associazione Feltrina Donatori Volontari di Sangue. Il progetto ha consentito ai donatori di ricevere un biglietto virtuale per ogni donazione effettuata tra giugno 2023 e la fine dell’anno e di partecipare quindi al sorteggio finale. 18 i fortunati vincitori. Sono state Feltre, Lentiai e Primiero le Sezioni dell’Associazione che hanno visto il maggior numero di biglietti vincenti, rispettivamente 4, 3 e 3. “L’iniziativa è stata un successo”, dichiarano gli organizzatori, “dal momento che sono stati ben 937 i biglietti emessi.
OMICIDIO DI EMMA CANTON. CON ROBERTO DE NART “NEL LUOGO DEL DELITTO”.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
BELLUNO L’evento “Riscopri il legno come risorsa per un’economia sostenibile” si terrà giovedì 18 gennaio alle 19:30 al Ristorante Pian Longhi a Belluno. I relatori dell’evento sono Gimmy Dal Farra, Presidente dell’Associazione Belluno Alpina, e l’Europarlamentare della Lega, Onorevole Paolo Borchia del Gruppo Identità e Democrazia. L’incontro affronterà tematiche legate all’utilizzo del legno come risorsa per un’economia sostenibile, evidenziando l’importanza di preservare gli ecosistemi, la salute e la cultura locali, e promuovendo la convivialità.
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
SCUOLA DI SCI ALPINISMO CON IL CAI
AGORDO La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione Agordina del CAI organizza un Corso Base di Scialpinismo SA1, dedicato a coloro che vogliono acquisire le nozioni teoriche e pratiche per praticare lo scialpinismo in autonomia e sicurezza. La presentazione del corso si terrà venerdì alle 20.30 presso la Sede sociale di Piazzale Marconi ad Agordo. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti.
COME NUOVO BIMBI, IL NUOVO NEGOZIO DI GIADA SCHENA
REDAZIONE Ha aperto i battenti un nuovo negozio ad Agordo. In contrada dei signori Giada Schena ha aperto le porte di “Come Nuovo Bimbi” a Radio Più.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 15 15 GENNAIO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Mario Palla. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
Mario Palla è deceduto in Perù qualche settimana fa. In suo ricordo.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’
Principi attivi Principi attivi, terzo evento del ciclo promosso da Boehringer Ingelheim Italia esplora le prospettive della sanità italiana a 45 anni dall’istituzione del SSN. Sclerodermia La sclerodermia è una malattia cronica autoimmune caratterizzata da un ispessimento della pelle combinata a un malfunzionamento del microcircolo periferico.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LADRO DI SILENZI
AUDIO
Una tranquilla sera di metà gennaio, il riscaldamento della casa di fronte al Pelsa da controllare e, soprattutto, il desiderio di fare una scappata infrasettimanale sù al paese. Un’oretta appena, giusto il tempo di controllare i termostati, premere qualche display touch screen e rubare un po’ di quei freddi silenzi delle notti d’inverno. La 203 Agordina al tempo del dopocena è pressoché deserta, rare sono le vetture che solcano l’asfalto della Strada Madre che in qualche punto è ricoperto di brina. Superata la galleria dei Castei ecco la prima neve a bordo strada e l’abbassarsi repentino della temperatura; alle Miniere l’inverno è sempre potente e i fari illuminano gli alberi incrostati di neve, proprio come accadeva al tempo in cui gli antichi e allora cadenti edifici mi affascinavano e mi intimorivano nello stesso momento. Agordo e Taibon, poi all’orizzonte ecco la grande stella cometa delle Anime ad indicare il mio approdo. Le luci delle frazioni alte di Cencenighe si confondono con le stelle che stasera brillano con vigore nel cielo limpido, qualche luminaria ritardataria ricorda il Natale appena passato e i camini fumano decisi. Fa freddo stasera, una donna esce in terrazzo per sbattere la tovaglia e poi rientra in fretta in casa mentre entro nel paese che sta vivendo una tranquilla sera di metà settimana. L’auto sale leggera lungo la provinciale di San Tomaso, solo i miei fari a bucare questa notte agordina; pochi minuti dopo parcheggio all’interno del grande curvone, scendo dalla macchina e respiro quel freddo così simile a quello che, tanti anni fa, mi arrossava la pelle del viso e mi ghiacciava le dita. Tutto tace al cospetto delle montagne vestite di neve. Come un ladro di silenzi entro in punta di piedi nel gelido tacere della notte per non disturbare le stelle, evitando di fare rumore per non svegliare gennaio. C’è la luna calante alta sopra il Pelsa, e lo scricchiolare delle due dita di neve sotto le scarpe è l’unica voce che si può udire in questa notte d’inverno. Una quiete antica e poche finestre illuminate, le impronte dei cervi sulla neve gelata e i ricordi di quando si respirava il freddo tagliente delle sere d’inverno. Mi fermo per qualche minuto lì dove inizia la scalinata che conduce a casa e mi guardo intorno. Di fronte a me, appena più in basso, le nuove luci di Ghisel che appaiono come una nuova costellazione che brilla sul ripido costone della grande montagna. Ancora qualche minuto a scrutare il cielo, come accadeva allora mentre ci si preparava a fare ritorno in città, e poi un rapido giro all’interno della casa rinnovata. Accendo le luci, sfioro le pietre di quei muri tirati sù con fatica quasi ottant’anni fa. Quelle pietre, ora liberate dagli opprimenti intonaci che le imprigionavano, raccontano gli anni duri del dopoguerra, narrano andate e ritorni dalla Svizzera, ricordano la brina che le ricopriva in certe notti di quei lontani inverni. Ascolto il loro silente narrare, controllo tutto ciò che di moderno ora è presente in casa e poi mi preparo a fare ancora una volta rotta verso sud. Ora la vettura scende con cautela lungo la provinciale ghiacciata mentre, aldilà della valle, le luci di Colaz e del Bricol appaiono come enigmatiche e solitarie sentinelle che sorvegliano la notte. A Cencenighe mi ha saluta il vento che scende dalla Val del Biois mentre la campana batte la mezza di un’ora notturna; il tempo di un saluto e poi via come accaduto tante volte in questa vita. Solo i miei fari a bucare la notte lungo la Strada Madre mentre la luna stanca passeggia fra le cime e le stelle.
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA SAGRA DE SANT’ANTONE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Domani la santa messa alle 18. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
CAR AL ME BELUN: IL RECITAL
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” che si celebra il 17 gennaio. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo. L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
OGGI Tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il transito di qualche velatura con aria tersa e ottima visibilità. Dalla serata generale aumento della nuvolosità alta e sottile. Nelle notte e fino al primo mattino possibile formazione di nebbie o nubi basse in alcuni fondovalle prealpini, un po ‘più probabili rispetto ai giorni precedenti.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale calo specie in quota e su Dolomiti.
DOMANI Aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso o coperto con qualche residua schiarita su Dolomiti fino al primo mattino.
Precipitazioni. Dal mattino prime deboli precipitazioni sparse (40-60%) sulle zone prealpine occidentali in estensione nel corso del pomeriggio/sera a Dolomiti (70-90%) quando saranno a tratti moderate su Prealpi, deboli su Dolomiti. Limite neve inizialmente a fondovalle poi in graduale rialzo anche marcato sulle Prealpi esposte alla pianura.
Temperature. Temperature in aumento specie le minime in alta montagna, salvo risultare in leggero calo le massime nelle valli.
GIOVEDI Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli fenomeni sparsi tra la notte e fino al primo mattino. In seguito esaurimento dei fenomeni con cielo irregolarmente nuvoloso. Verso sera possibile nuovo aumento della nuvolosità con qualche sporadico fenomeno. Limite neve in rialzo su Prealpi esposte alla pianura fino a 1500-1900 m, a 1000-1400 su Dolomiti. Temperature in aumento, specie le minime nelle valli.
VENERDI Tra notte e primo mattino irregolarmente nuvoloso con qualche debole fenomeno sparso dapprima su Dolomiti in veloce trasferimento a Prealpi. A seguire schiarite via via più ampie a partire da Dolomiti in estensione a Prealpi fino a poco nuvoloso nel pomeriggio/sera. Temperature in calo anche marcato in quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE AD APPIANO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI COPPA ITALIA
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Ritorno quarti di finale Coppa Italia 2023/2024. Martedì 16 gennaio alle 19:30 l’Alleghe gioca ad Appiano. Le Civette affrontano la trasferta di Appiano contro i Pirati dopo la pesante sconfitta 0-5 subita nella gara di andata al “De Toni” di Alleghe. Per i Biancorossi la partita sarà decisiva e senza appello, servirà solo vincere per andare a giocarsi la Final Four di Coppa Italia all’Acinque Ice Arena di Varese, in programma il 20 e 21 gennaio. Il regolamento di questi quarti di finale prevede che non venga conteggiata la differenza reti tra le gare di andata e ritorno. L’Alleghe, dopo la sconfitta dell’andata, per pareggiare i conti dovrà vincere con qualunque risultato nei 60 minuti regolamentari. A questo punto si giocherebbe un overtime di venti minuti in 5 vs 5 con la qualificazione che andrebbe alla prima squadra che segna. Nel caso il risultato non cambiasse la qualificazione sarebbe decisa ai tiri di rigore.
HC EPPAN APPIANO – ALLEGHE HOCKEY Martedì 16 gennaio ore 19:30 – Palaghiaccio di Appiano (BZ). Arbitri: Federico Stefenelli e Thomas Egger con giudici di linea Jacopo Pace e Alexander Wiest. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Appiano interventi di Federico Paganin
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
DODICESIMA GIORNATA SERIE A2 GIRONE A
CITTÀ DI SESTU – CANOTTIERI BELLUNO 2-2
Reti: PT 2.56 Dall’Ò; ST 7.59 Murroni, 14.02 Girardi, 15.19 Bortolini
KARATE
KARATE ORO E TITOLO ASSOLUTO REGIONALE PER L’AGORDINA CHIARA MASOCH
REDAZIONE Uno splendido inizio anno per Mariachiara Masoch. Domenica si è confrontata, da Juniores, con le più forti atlete venete Seniores nelle qualificazioni regionali per i campionati Assoluti 2024 di combattimento. La competizione, svoltasi a Rosà (VI), l’ha vista muoversi con determinazione e precisione, nonostante un problema muscolare, in una serie di confronti impegnativi e serrati. Un significativo salto di qualità, che era nell’aria da tempo, con incontri dominati dall’inizio alla fine che le sono valsi oro, titolo nella categoria al limite dei 50kg e qualificazione alle finali di Ostia (RM) dal 2 al 4 febbraio.
Un ritardo di preparazione, dovuto a problemi fisici, ha impedito alla compagna di squadra Martina Fuso di staccare il biglietto per Ostia. Un onorevole quinto posto per lei, comunque, ai piedi del podio. Prossima competizione questo fine settimana in Croazia, a Samobor, in un molto impegnativo Torneo Open nella classe Junior e Under 21. Sarà accompagnata dalla pontalpina Nataly Reveane. Soddisfazione nel Karate Team Dolomiti 1970 diretto dal M° Vittorio Moreno,
FOTO DA SINISTRA: Sara Brossa, Mariachiara Masoch e Virginia Angiolini.
Vittorio Moreno, allenatore della nazionale ufficiale giovanile FIJLKAM Under 14, è stato conferito per “motu proprio” del Presidente Federale il grado di Cintura Nera 7°dan con la motivazione “per la pluriennale e meritoria opera svolta nell’ambito del karate e per le tante e particolari benemerenze acquisite per lo sviluppo tecnico e la diffusione della disciplina”.
NUOTO
BUONI RISULTATI PER ATTIVAMENTE AGORDINO A VITTORIO VENETO
AGORDO E’ andata in scena domenica nella piscina di Vittorio Veneto la terza giornata dell’attività esordienti di nuoto. In piscina anche i giovani atleti di Attivamente Agordino che tornano dalla trasferta in terra trevigiana con buoni risultati. I migliori piazzamenti sono stati di Erik De Nardin che nei 50 metri stile libero ha chiuso al quinto posto e nei 100 metri della stessa specialità ha chiuso al quarto posto. Sesta posizione nei 100 metri misti per Emma Latti. Nella staffetta mista 4 x 50 Attivamente Agordino chiude al sesto posto. Buoni risultati anche per gli altri atleti agordini. Erano presenti a Vittorio Veneto anche Alessandro Buxaj, Devid Olivier, Alex Alchini, Ilay Bianchi, Sebastiano Migotto, Alice Latti, Selena Ceccon, Margot Longaron e Azzurra Deola-Thorpe.