********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO:
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
OGGI ALLE 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 940 OGGI COME IERI CON SILVIA BALDO 10,10 Cosa guarda in TV dalle piattaforme televisive, di Paola Lanciato (FOTO) 10.30 CASPARETHA 2025 con Emil e Mirco Tancon 13.10 fine settimata sugli sci da fondo con il grande evento sulla piana di Falcade, con Matteo Cagnati presidente Sci Club Val Biois 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA Loris Scussel 15.00 time for me, con Marina Dona’
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 16 GENNAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Apple, -25% spedizioni iPhone in Cina. Huawei vola invece a +24%1 Biden: negli Usa si sta formando una pericolosa oligarchia Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,91% Conor McGregor accusato di aggressione sessuale a Miami
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,80%) Hamas, ‘non perdoneremo mai le sofferenze inflitte a Gaza’ Smotrich, ‘con Hamas accordo pericoloso, voteremo contro’
Cuba ha liberato i primi 14 prigionieri politici
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Strage di Bologna, definitivo l’ergastolo per Gilberto Cavallini Sentenza della Cassazione. I familiari delle vittime: ‘Grande emozione’. Causò la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200
BARI Neonato morto nella culla, dal climatizzatore esce aria fredda
BOLOGNA ‘Fatte spogliare in questura’, manifestanti annunciano un presidio
PISTOIA In scooter tentano la fuga dalla polizia, grave un quindicenne
NAPOLI A casa dell’insegnante di sostegno arrestata un archivio pornografico
CATANZARO Crudeltà sulle cavie animali e omissioni, arresti
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
SCIVOLA SULLA PISTA DI NOTTE E SI INFORTUNA
SAN VITO DI CADORE
Nella notte tra martedì e mercoledì, attorno all’una e un quarto, la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore, a seguito dell’infortunio di un 48enne di Valle di Cadore (BL). L’uomo, che stava scendendo a piedi lungo la pista Serpentina, era infatti scivolato, riportando un probabile trauma alla gamba.
Quando una squadra è arrivata sul posto, l’infortunato, assistito da due infermieri sopraggiunti dalle vicinanze, stava scendendo trasportato a valle su una motoslitta. I soccorritori hanno quindi aiutato il personale sanitario a trasferirlo nell’ambulanza.
BELLUNO: INTERVENTI DEL 118 CON FALCO 1 E FALCO 2
BELLUNO
BELLUNO – Giornata intensa per il 118 in provincia di Belluno, con due elicotteri, Falco 1 e Falco 2, alzatisi in volo per soccorrere tre persone, tutte trasferite all’ospedale San Martino con codici di media gravità.
In mattinata, ieri, due malori hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. Al Rifugio Bec De Roces ad Arabba, un 62enne slovacco è stato soccorso per un malore improvviso, mentre a Mareson di Zoldo Alto, un 77enne residente in Val di Zoldo ha avuto bisogno dell’equipe medica.
Nel pomeriggio sempre di ieri, ad Arabba Porta Vescovo, un 37enne polacco è rimasto ferito agli arti inferiori dopo una caduta sugli sci. L’equipe del 118 è intervenuta prontamente per stabilizzare il paziente prima del trasferimento in ospedale.
Occhio alla truffa: attenzione alla truffa del resto nei locali
ALLEGHE – ROCCA PIETORE Allarme truffa nell’Alto Agordino, tra Alleghe e Malga Ciapela, dove un gruppo di persone di nazionalità rumena, a bordo di una Giulietta bianca, ha tentato la famigerata “truffa del resto”. Il metodo è collaudato: un cliente entra in un locale, distrae il personale con domande insistenti e utilizza una banconota da 50 euro per creare confusione durante il pagamento. Un recente episodio ha visto protagonista una donna che, dopo aver acquistato un articolo per pochi euro, ha cercato di convincere il personale che le spettava il resto di 50 euro, nonostante avesse poi pagato con una banconota di taglio inferiore. Grazie alla prontezza del titolare dell’esercizio, che si è rifiutato di consegnare il resto contestato, la truffa è stata sventata. La vicenda è stata denunciata ai Carabinieri della stazione di Caprile di Alleghe, con i video delle telecamere di sorveglianza che documentano il tentativo.
Allarme furti in città: cittadini segnalano auto sospette, ma nessun colpevole individuato
BELLUNO Cresce l’attenzione dei cittadini di Belluno per contrastare i furti in abitazione. Dopo il colpo di martedì in via Agosti, in cui sono stati rubati gioielli e una preziosa replica di una pistola storica, la polizia è stata allertata ieri mattina per un’auto sospetta in movimento. L’inseguimento lungo via Vittorio Veneto si è concluso con un controllo che ha escluso coinvolgimenti illeciti degli occupanti.
Mentre si raccolgono prove e registrazioni dalle telecamere di sorveglianza, l’allerta rimane alta tra i residenti, pronti a segnalare movimenti sospetti nella zona.
Lutto per l’Associazione Bellunesi nel Mondo: addio ad Arturo Soligo
BELLUNO
La comunità bellunese e l’Associazione Bellunesi nel Mondo piangono la scomparsa di Arturo Soligo, presidente onorario della Famiglia Ex Emigranti di Ponte nelle Alpi. Deceduto a 81 anni, Arturo è stato un punto di riferimento per l’emigrazione bellunese, dedicando la vita alla comunità e al lavoro.
Ex emigrante in Nuova Zelanda negli anni ’60, ha rappresentato un simbolo di amore per le radici e di spirito di servizio. Oscar De Bona, presidente dell’Associazione, lo ricorda come «una colonna portante della nostra emigrazione».
L’Associazione Bellunesi nel Mondo perde oggi un uomo che ha incarnato i valori dell’emigrazione bellunese: il lavoro, l’amore per le proprie radici e la dedizione al servizio degli altri. Arturo Soligo lascia una grande eredità morale, un esempio che continuerà a ispirare le generazioni future.
Sedici anni di reclusione per Pedro Livert Dominguez Sanchez, assolto l’amico Junior Cedano Sanchez
BELLUNO
Si è concluso ieri il processo (di primo grado) per l’omicidio volontario di Antonio Costa, 53enne di origine trevigiana (foto), avvenuto il 6 maggio 2023 nei pressi della stazione di fronte al Kangur Bar di Fener. La Corte d’Assise ha emesso la sentenza che condanna Pedro Livert Dominguez Sanchez, 47enne di Fener Bassa, a sedici anni di reclusione, mentre ha assolto Junior Cedano Sanchez, 43enne residente a Belluno, ritenendolo estraneo ai fatti. La Procura ha contestato a Dominguez Sanchez il reato di omicidio volontario aggravato. Dopo mesi di udienze, la Corte ha accolto parzialmente la ricostruzione dell’accusa, ritenendo Dominguez Sanchez responsabile dell’omicidio, ma ha escluso l’aggravante della premeditazione. Al contrario, Cedano Sanchez è stato assolto per insufficienza di prove. Dalla difesa di Dominguez Sanchez è già trapelata l’intenzione di presentare ricorso in appello, sostenendo che l’accaduto sia stato il risultato di un tragico incidente.
OMICIDIO COSTA, 16 ANNI A PEDRO DOMINGUEZ, ASSOLTO JUNIOR SEDANO SANCHEZ
Intervistati MARCELLO STELLIN (AVVOCATO DIFENSORE) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
IN TRIBUNALE CON GIGI SOSSO
SINTESI CORRIERE ALPI
Investì una donna sulle strisce pedonali: patteggia un anno di reclusione
BELLUNO – 53enne di Libano di Sedico, patteggia un anno di reclusione con pena sospesa per l’omicidio stradale di Zaira Bogo, investita il 9 novembre 2023 sulle strisce pedonali in via Agordo. Alla guida di una Fiat Panda bianca, procedeva a velocità non elevata, ma ritenuta inadeguata dalla Procura rispetto alle condizioni della strada e del meteo. La donna, appena scesa da un autobus, attraversava in un’area poco illuminata.
La Mongolfiera di Giorgia Onlus”: finanziati 15 progetti per ragazzi con disabilità
Straordinari risultati per l’ultimo bando dell’Associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”, chiusosi a dicembre e dedicato al finanziamento di progetti ludico-ricreativi per ragazzi tra i 13 e i 24 anni con disabilità, residenti o seguiti in Veneto. Su 17 domande ricevute, ben 15 progetti sono stati approvati, per un totale di 12.376 euro, superando di oltre 2.000 euro il budget inizialmente previsto.
I beneficiari, 15 famiglie, hanno ricevuto il loro “regalo di Natale”: opportunità per migliorare la qualità della vita di giovani con disabilità. Tra i progetti finanziati, lezioni di nuoto con istruttore dedicato, partecipazione a viaggi d’istruzione, musicoterapia, acquisto di strumenti tecnologici come videoingranditori e pc portatili, e tanto altro.
«Non è la prima volta che sforiamo il budget previsto dal bando – spiega la Presidente Ivana Turrin – Se i fondi ci sono e i progetti lo meritano, lo facciamo volentieri. Purtroppo, però, abbiamo dovuto escludere due richieste e questo ci dispiace molto».
L’Associazione, che lavora nel ricordo di Giorgia Praloran, si impegna a raccogliere ulteriori fondi per soddisfare tutte le domande nei prossimi bandi. Il quattordicesimo bando sarà pubblicato il 26 marzo, in occasione del compleanno di Giorgia.
Per informazioni e donazioni: www.lamongolfieradigiorgia.it.
MERCATO IMMOBILIARE: IN VENETO AUMENTA LA DOMANDA DI ACQUISTO
MILANO Nel 2024 in Veneto si sono registrati trend divergenti tra il mercato immobiliare delle vendite e quello degli affitti: la domanda di compravendite è aumentata del 30%, mentre quella di locazioni è calata del 3,4%. I prezzi sono cresciuti in entrambi i settori: +8,2% per le vendite (2.324 €/mq) e +8,9% per gli affitti (11,7 €/mq). A Venezia, acquistare una casa costa mediamente 3.322 €/mq (+5,1%), mentre i canoni di affitto sono saliti del 12,1%, raggiungendo 14,5 €/mq. La provincia di Belluno ha registrato gli incrementi di prezzo più elevati sia per vendite (+25,4%) che per affitti (+43,7%). Lo stock di case in vendita si è ridotto (-2,2%), mentre quello degli affitti è cresciuto del 16,8%. Padova guida la crescita della domanda di compravendite (+43,4%), mentre Rovigo si conferma la provincia più economica per prezzi di vendita (1.049 €/mq) e affitto (7,8 €/mq).
CORTINA ARCHIVIA LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN POSITIVO
CORTINA Cortina d’Ampezzo registra un boom dell’alta gamma alberghiera, trainata dalla crescita di visitatori stranieri (+8% rispetto al 2023). La fascia luxury (4 stelle e oltre) ha raggiunto un’occupazione media del 92,7% a dicembre, con picchi di sold out tra il 28 dicembre e il 2 gennaio e un 85% a ridosso dell’Epifania. Anche le strutture basic hanno performato bene, con il 75% di occupazione media e quasi il tutto esaurito a Capodanno. I visitatori esteri rappresentano il 40%, in aumento rispetto al 32% del 2023, con prevalenza di statunitensi (9,6%) seguiti da britannici, russi, brasiliani e croati. Secondo Stefano Pirro, presidente degli Albergatori di Cortina, il turismo internazionale, sostenuto dal cambio favorevole e dal richiamo Olimpico, favorisce il segmento luxury senza penalizzare quello più economico. Le festività hanno registrato un’occupazione media dell’84% (+11,7% rispetto al 2023). L’attenzione ora si sposta sulle settimane bianche e sul weekend della Coppa del Mondo di Sci, con il 91% di prenotazioni.
DEL VECCHIO A PIETRASANTA: Rinnovamento per Bagno Franco Mare e Twiga
A Pietrasanta è in corso la ristrutturazione del Bagno Franco Mare, con lavori significativi che includono pavimentazione e ambienti rinnovati. Al Twiga, invece, l’intervento si concentra sulla cucina, rimandando il resto al termine della stagione. Entrambi gli stabilimenti, di proprietà della società Lmdv Capital di Leonardo Maria Del Vecchio, saranno pronti per le festività pasquali. L’acquisizione del brand Twiga e quattro location dal Gruppo Majestas di Flavio Briatore amplia le ambizioni di Del Vecchio sul litorale, confermando importanti investimenti nonostante le incertezze legate all’asta delle spiagge.
LO SPECIALE DI IERI SUL QUOTIDIANO IL TIRRENO CLICCA QUI
DOMANI LA GIORNATA DELLE LINGUE LOCALI
VENEZIA Il presidente del Veneto, Luca Zaia, celebra l’importanza della lingua veneta in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” del 17 gennaio. Sottolinea come il saluto “ciao” sia un esempio della diffusione del veneto, una lingua viva e radicata, parlata regolarmente da milioni di persone dentro e fuori la regione. Ricorda che il veneto è stato lingua franca nel Mediterraneo, espressione della Serenissima e veicolo di una letteratura universale, come quella di Goldoni e Ruzzante. Zaia insiste sul riconoscimento del veneto come lingua, non dialetto, evidenziandone il ruolo culturale, identitario e integrativo per gli immigrati. Parlarla significa preservare un patrimonio storico unico.
Belluno: Il Parco Città di Bologna resterà parzialmente occupato dalla polizia locale
BELLUNO La giunta comunale di Belluno ha respinto la petizione cittadina per rimuovere i prefabbricati dell’ex scuola Gabelli e restituire il Parco Città di Bologna alla comunità. La decisione, adottata con una delibera dell’8 gennaio, conferma il trasferimento del comando della polizia locale all’interno del parco, giustificato dall’inadeguatezza della vecchia sede per problemi strutturali.
La petizione chiedeva spazi sociali e ricreativi, come campi sportivi, una pista da skate, e un piccolo teatro all’aperto, ma la giunta ha ribadito che l’occupazione non interferirà con le attività dei cittadini e garantirà maggiore sicurezza.
ARCHIVIO RADIOPIU
LA SEDE DELLA POLIZIA LOCALE DI BELLUNO VERRA’ TRASFERITA IN VIA GABELLI
BELLUNO Trasloco in vista per la Polizia Locale di Belluno: in autunno, gli agenti del capoluogo lasceranno la sede di Via Gabelli per trasferirsi nei container al Parco Città di Bologna.
DI DANIELE DALVIT
LE OPPOSIZIONI DI LIMANA RIGETTANO LE CRITICHE DI VIVERE LIMANA
Le opposizioni in Consiglio Comunale a Limana, rappresentate da Oltre Limana e Limana Insieme, hanno risposto con fermezza alle critiche mosse da Vivere Limana, che non ha eletto consiglieri nell’ultima tornata amministrativa.
Le capogruppo Milena De Zanet e Marta Picinotti hanno sottolineato l’impegno costante dei loro gruppi, evidenziando interrogazioni su temi chiave come la gestione del campeggio internazionale e la manutenzione stradale. Hanno inoltre ricordato le proposte accolte dalla maggioranza, come l’istituzione di una commissione per la revisione dello statuto comunale.
Respinte anche le critiche sulla trasparenza dei conti pubblici e l’ordine del giorno sullo ius scholae, considerato cruciale per i giovani stranieri del comune. “Abbiamo sempre agito con controllo e critica costruttiva,” hanno dichiarato.
CORTINA D’AMPEZZO: PRONTA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE
Conto alla rovescia a Cortina d’Ampezzo per il weekend di Coppa del Mondo di sci femminile. La Regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere le atlete per una tappa storica del circuito internazionale.
DI DANIELE DALVIT
L’AUSER ALPAGO RIPRENDE LE LEZIONI DELL’ANNO ACCADEMICO 2024-25
ALPAGO Con il nuovo anno sono riprese le lezioni del circolo Auser Alpago presso la sala Placido Fabris a Pieve d’Alpago. Il 2024-2025 è iniziato con una conferenza sull’Islam intitolata Un mondo a casa nostra, tenuta dall’Imam Zakariae Mohssine e da don Giuseppe Bratti, che ha introdotto il relatore e il suo lavoro a Belluno. Durante l’incontro, arricchito da filmati, sono stati spiegati i cinque pilastri dell’Islam (fede, preghiera, elemosina, digiuno, pellegrinaggio) e le origini della religione legata al Corano e al profeta Maometto. Dopo la conferenza, il pubblico ha partecipato a un vivace dibattito sul dialogo interreligioso. Il programma continua fino a marzo, con la prossima lezione il 16 gennaio su Aspetti clinici dell’invecchiamento cutaneo, a cura di Pier Anna Dal Mas.
Giornata della Memoria del Sacrificio degli Alpini: evento a Belluno
BELLUNO Sabato 25 gennaio 2025 alle 17, nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri – Belluno Aps” in via dei Molini 10, Borgo Piave, si terrà un evento dedicato alla Giornata della Memoria del Sacrificio degli Alpini. L’incontro, organizzato in collaborazione con la delegazione bellunese della Lega Nazionale, vedrà l’intervento dello storico Giovanni Schiratti, che terrà una relazione su “La Grande Guerra nelle Dolomiti”. L’evento celebra il ricordo della battaglia di Nikolaevka (26 gennaio 1943) e il sacrificio degli Alpini.
Pubblicato il bando di concorso per 12 tenenti nel “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” della Guardia di Finanza. Ripartiti tra amministrazione, telematica, infrastrutture e sanità, il concorso è aperto a laureati under 32. Domande online entro il 22 gennaio 2025 su https://concorsi.gdf.gov.it, con SPID o CIE
Chiusura uffici Polizia locale
BELLUNO Il 22 gennaio, per formazione del personale Nella giornata di mercoledì 22 gennaio, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al
pubblico, per permettere al personale di frequentare un corso di formazione. L’attività riprenderà regolarmente da giovedì 23.
PER IL TRIENNIO CHIMICO: UN TUFFO NELLA RICERCA UNIVERSITARIA
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
A TEATRO CON LA FILODRAMMATICA
FALCADE La Filodrammatica SAN BASTIAN di Falcade Alto, in collaborazione con la parrocchia di Falcade e Caviola, presenta la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici:
EN DI EN OSPEDAL
Lunedi 20 gennaio alle 20.30 presso la Casa del Popolo di Falcade Alto
Sabato 25 e domenica 26 gennaio sempre alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola
Non perdetevi questa serata di risate e divertimento! Vi aspettiamo numerosi! in valle del biois a falcade e caviola
CINQUE APPUNTAMENTI COL CARNEVALE
Ritorna carnevai de la vai, mascherate tradizionali delle dolomiti agordine. 5 appuntamenti con la tradizione e il divertimento: 26 gennaio a SELVA DI CADORE, 22 febbraio LASTE DI ROCCA PIETORE, 23 febbraio a Rivamonte Agordino, 1 Marzo Sottoguda di Rocca Pietore, e 2 marzo a CANALE D’AGORDO aspettiamo anche te, con la tua maschera, tradizionale o di fantasia
IL PRIMO FEBBRAIO TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO La 16ª edizione della Casparetha si terrà il 1° febbraio alle 19 con partenza dalla piazza di Canale d’Agordo.Una camminata non competitiva di 5 km, con ciaspe o ramponcini. Le iscrizioni online, disponibili dal 15 gennaio 2025 su casparetha.com, sono limitate a 1.000 partecipanti: 20€ per adulti e 10€ per i nati dal 2015 in poi. In loco, il costo sarà di 23€ per adulti e 12€ per i nati dal 2015 in poi, con iscrizioni presso la Pro Loco il 28, 29 e 30 gennaio (17:00-19:00). È possibile noleggiare ciaspe a 7€, ma non è obbligatorio. Per dettagli, visita casparetha.com o i social @casparetha.
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO… LA PROSSIMA SETTIMANA NEL REPORTER DELLE 10.30
TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
OSPITI: Mirko Tancon ed Emil Tancon
DONNE NELLA SHOA
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IN CANADA CON LA OXFORD SCHOOL DOLOMITI
La Oxford School Dolomiti organizza a giugno 2025 un viaggio studio di Alta Formazione a Toronto (Canada). Il programma, della durata di 15 giorni, è rivolto a ragazzi interessati a un’esperienza formativa completa. Il gruppo, in partenza dall’Agordino, sarà accompagnato dall’insegnante Claudia Soppelsa di Rocca Pietore. Per informazioni e iscrizioni, contattare Claudia al 338 3903983. Si invita a condividere l’iniziativa con chi abbia figli nella fascia d’età adatta.
L’ANATRA ALL’ARANCIO AL TEATRO DI BELLUNO
BELLUNO Restano pochi posti laterali per lo spettacolo teatrale L’Anatra all’Arancia, con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, in scena oggi alle 20:45 al Teatro Buzzati di Belluno per la 48ª Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. La commedia, diretta da Claudio Gregori, racconta con ironia e profondità le dinamiche di una coppia in crisi, alternando battute sagaci e riflessioni sull’animo umano. I biglietti sono acquistabili online o la sera dello spettacolo al botteghino.
UN INCONTRO CON IL GAL ALTO BELLUNESE
SANTO STEFANO DI CADORE Martedì alle 17:30, nella Sala Convegni Unione Montana Comelico a Santo Stefano di Cadore, si terrà un incontro informativo sulla residenzialità. Destinato a locatori, imprenditori turistici e operatori del settore, l’evento tratterà la normativa sugli affitti brevi, il progetto «Potenziamento dell’offerta di residenzialità del personale pubblico in Comelico» e nuove opportunità di finanziamento per migliorare l’offerta ricettiva. Interverranno Francesco De Toffol di Confcommercio Belluno e Marco Bassetto del GAL Alto Bellunese.
DEDICATO A PAOLA DEL DIN, la partigiana prima donna PARACADUTISTA originaria di Rivamonte
Due medaglie d’oro per Paola Del Din, partigiana prima donna paracadutista che si era fatta paracadutare dietro le linee nemiche come ricorda Giuliano Laveder (fornendoci una foto) é originaria di Rivamonte.
Paola Del Din (Pieve di Cadore, 22 agosto 1923) è una figura simbolo della Resistenza italiana, nota come “Renata”. Decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stata la prima donna paracadutista italiana a compiere un lancio di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Entrata nella Resistenza friulana con la Brigata Osoppo dopo l’armistizio del 1943, svolse pericolosi incarichi come staffetta e informatrice. Dopo la tragica morte del fratello Renato, ufficiale degli Alpini, si distinse per un’operazione decisiva: consegnare ai comandi alleati documenti vitali. Per questa missione si addestrò come paracadutista e il 9 aprile 1945 si lanciò in Friuli, nonostante una frattura alla caviglia, portando a termine il compito affidatole. Dopo la Liberazione, si laureò in Lettere presso l’Università di Padova e proseguì gli studi negli Stati Uniti, conseguendo un Master of Arts. Tornata in Italia, si dedicò all’insegnamento e ricoprì incarichi prestigiosi, tra cui la presidenza della Federazione Italiana Volontari della Libertà e della Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. Figura carismatica, è stata anche al centro di controversie politiche, come la contestazione durante le celebrazioni del 25 aprile 2005. Il suo impegno è proseguito nella tutela della memoria storica, tra cui la protesta contro il decreto sulle Malghe di Porzûs, ritenuto impreciso. Paola Del Din incarna il coraggio, l’amore per la libertà e l’impegno civico, rappresentando un esempio per le generazioni future. (Fonte: Wikipedia)
IL MESSAGGERO VENETO
__
LA CASERMA DEI CARABINIERI DI CAPRILE, archivio fotografico Giuliano Laveder
IERI ALLA RADIO
“LIBER” di Liana Cavallet
PUNTATA 18 15 GENNAIO 2025 “SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO” KAWAMURA GENKI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
OSPITE LAURA VETTOREL, LUXOTTICA CISL AGORDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
BATTI CINQUE…CON MARINA ED ALESSIO
REDAZIONE Un confronto tra generazioni, lo si può definire così il nuovo programma pomeridiano di Radio Più. “Batti Cinque” il titolo del contenitore in onda il mercoledì dalle 15 a cadenza quindicinale. In studio Marina ed Alessio
PUNTATA 06 – PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale calo a parte le massime su Dolomiti che saranno stazionarie o in locale lieve aumento.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature in generale aumento specie in quota, nelle valli minime in calo.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE ED APPIANO SI GIOCANO IL QUINTO POSTO NEL MASTER ROUND IHL
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Quarta giornata di Master Round del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 16 gennaio alle 20:30 l’Alleghe ospita l’Appiano. L’Alleghe è reduce dalla sconfitta casalinga 0-2 contro il Caldaro capolista. Gara nella quale gli agordini hanno limitato i danni, al cospetto della principale candidata alla vittoria finale. Primo tempo con gli ospiti che partono subito forte, portandosi in vantaggio dopo pochi minuti. Il Caldaro è messo bene sul ghiaccio e chiude ogni varco agli alleghesi. Seconda frazione sulla falsariga della prima, con i Lucci che trovano il raddoppio e i biancorossi che faticano ad arrivare alla conclusione verso la gabbia avversaria. Ultimo periodo dove le Civette creano le occasioni migliori per realizzare almeno la rete della bandiera, ma il portiere avversario è insuperabile e la gara termina con un sconfitta onorevole, anche alla luce delle importanti assenze.Ad ora gli agordini sono sesti in classifica con 12 punti, uno dietro ai Pirati gialloblù. L’Appiano, prossimo avversario dei biancorossi, nell’ultimo turno ha subito una pesante sconfitta casalinga 0-6 contro il Varese. Pirati, che saranno privi del loro capocannoniere canadese: Chrystopher Collin, che dovrà scontare una squalifica di oltre sei mesi. Pericolo pubblico numero uno dei basso atesini resta l’italo-americano Daniel Eruzione, con 19 reti e 31 assist in 27 gare. Dopo la Regular Season e le prime tre gare del Master Round, l’Appiano è quinto in classifica con 13 punti, uno in più delle Civette biancorosse. Ventisei i precedenti giocati in IHL tra Alleghe ed Appiano. Supremazia dei Pirati con 19 successi contro 7 delle Civette. Nei due incroci stagionali di Regular Season, altrettanti successi dei basso atesini, 2-1 ad Appiano e 5-2 ad Alleghe.
ALLEGHE HOCKEY – HC EPPAN APPIANO Giovedì 16 gennaio ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Arbitri: Andrea Moschen e Fabio Tirelli con giudici di linea Fabrizio De Toni e Giacomo Comunian.. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
CONTINUA LA AHC PER L’HOCKEY CANALE. DUE PARTITE IN POCHI GIORNI
REDAZIONE La stagione in AHC dell’Hockey Club Canale continua con altre due partite in pochi giorni. La squadra allenata d Angelo Ramazzina torna in campo domani. Alle 20:30 i ragazzi della Valle del Biois saranno a Vallada per affrontare il Red Muss Feltre. Domenica trasferta a Cavalese per giocare contro la Fossa Del Molton. Due partite che sulla carta sono alla portata dei canalini che in questo momento hanno 3 punti in classifica dopo due partite giocate.
SNOWBOARD
SI FERMA AI QUARTI DI FINALE LA COPPIA BORMOLINI-DALMASSO NELLA PROVA MISTA IN TERRA AUSTRIACA
REDAZIONE La stagione di snowboard parallelo ha visto il debutto della prima prova mista a squadre nella suggestiva cornice di Bad Gastein, in Austria. Per le squadre italiane, l’avventura si è conclusa ai quarti di finale. La formazione Italia 1, composta da Aaron March ed Elisa Caffont, è stata sconfitta da Svizzera 2, mentre Italia 2, rappresentata da Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso, ha ceduto il passo a Germania 1. Ora l’attenzione si sposta sulla prossima tappa della Coppa del Mondo di parallelo, che si terrà a Bansko, in Bulgaria. Il programma prevede due giganti di grande prestigio, in calendario nel fine settimana.
SCI DI FONDO
ARRIVA LA FESA CUP A FALCADE, TRE GIORNI DI GRANDE FONDO
OSPITE: Matteo Cagnati, presidente Sci Club Val Biois
PALLAVOLO
L’SB VOLLEY UNDER 18 AGLI OTTAVI DI FINALE
L’Under 18 SB Volley ha dimostrato impegno, serietà e grande passione, qualità che l’hanno portata agli ottavi di finale della fase interterritoriale. Guidata da coach Andrea Bassanello, la squadra ha chiuso la stagione regolare al quarto posto, affrontando un girone competitivo con risultati di rilievo. Nonostante la sconfitta contro il quotato Mareno negli ottavi, il percorso delle giovani atlete è stato di alto livello. Le protagoniste del team sono Giulia Zanette, Annachara Viel, Sophia Della Vecchia, Chiara Nogarè, Matilde De Francesch, Aurora Barbazza, Lucia Di Fabio, Camilla Calmo, Laura D’Incà, Lucia Bortoluzzi, Giulia Ferrari, Valentina Follin, Chiara De Prà, Alice Viel e Margherita Zilli.
BIATHLON
VAL DI ZOLDO Dopo tre anni di attesa, il biathlon torna protagonista in Val di Zoldo con la quarta tappa della Coppa Italia. L’evento, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio a Palafavèra, prevede due Sprint, con il Trofeo Fiamme Oro e il memorial Arduino Costantin in palio. Gli atleti gareggeranno sulla pista “Pompeo Fattor”, celebre omaggio allo zoldano olimpico di Cortina 1956 e Squaw Valley 1960. L’organizzazione è curata dallo Sci Club Valzoldana, che ha rinnovato il tracciato con tratti più tecnici e un maggiore dislivello. ha dichiarato il presidente Arcangelo Panciera, ringraziando volontari e la Polizia di Stato per il supporto.