PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
LA BELLA NOTIZIA
ANNA ROILO VINCITRICE DEL PREMIO TRADUZIONE 2021 PER LA LINGUA INGLESE
AGORDO Congratulazioni vivissime ad Anna Roilo, allieva della classe quarta – IIS “Follador – De Rossi” di Agordo, sezione Liceo Scientifico, per il premio conseguito nella prova di traduzione riservato agli studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore di Belluno e provincia. La prova, sostenuta lo scorso 8 maggio 2021, si è distinta per la complessiva felicità di resa, la coerenza stilistica in termini di registro ma soprattutto per l’ottima conoscenza della lingua inglese, frutto del vivo interesse e dell’ impegno costante e proficuo che Anna ha sempre dimostrato nel suo percorso scolastico. Ancora congratulazioni !
GOSALDO Dal 17 giugno a tutto il 18 giugno interruzione della viabilita’ per lavori di esboso lungo la provinciale 3 di Valle Imperina a Gosaldo. CHIUSURE: DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALL13 ALLE 17. Senso unico alternato negli orari non interessati dalla chiusure tra le 8 e le 17
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
ALTRE INTERRUZIONI TOTALI
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
INTERRUZIONI FINO A 20 MINUTI
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) tra Ru Sech e Zunaia, interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni
PASSO DURAN: Due sensi unici alternati – regolamentati da semaforo – sulla SP347 del Passo Duràn a monte dell’abitato di La Valle Agordina. Uno tra le chilometriche 35,9 e 36,5 circa, ma in possibile spostamento per il procedere del cantiere di posa in opera cavidotto ed il secondo tra le chilometriche 37,7 e 37,9 circa per un cantiere di esbosco di legname abbattuto da Vaia.
Il semaforo rosso va rispettato !
ALLEGHE IN LOCALITA’ LAGUSELLO L’ACQUA NON è POTABILE, PER SCOPI ALIMENTARI SOLO PREVIA BOLLITURA
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale domani dalle 8.30 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua a Cencenighe nelle vie XX settembre (civici dal n° 61 al n° 80) e Giovanni De Biasio.
ENEL, INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE – Per installazione fibra ottica sotto la linea
FALCADE Oggi, domani e Venerdi dalle 9 alle 16 località Sappade, Tabiadon, Meneghina, Barezze, Pians.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
INIZIATI I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Fino al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
FUORI STRADA, INCASTRATO NELLA OPEL FINO ALL’ARRIVO DEI VIGILI DEL FUOCO
ALPAGO Termina la corsa con l’auto lungo un prato accanto alla Provinciale 5 di Lamosano. L.C., 52 anni dell’Alpago, è rimasto incastrato nell’abitacolo della Opel Corsa, soccorso è stato trasferito in ambulanza al San Martino con un politrauma, ma non in pericolo di vita anche se in condizioni serie. L’incidente ieri pomeriggio alle 18 .I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la macchina incidentata.
INCIDENTE SUL LAVORO, BERGAMASCO SCIVOLA NEL DIRUPO
LONGARONE Un boscaiolo di 33 anni di Bergamo, S.P. (le iniziali) è caduto in un dirupo nella zona di Soffranco. Sul posto oltre ai carabinieri, le squadre del soccorso alpino e l’elicottero del Suem. Ieri sera alle 18.30 l’uomo stava effettuando dei lavori boschivi e di disgaggio ed è scivolato in una zona molto scoscesa che non gli ha consentito di trovare appigli. Il boscaiolo è stato medicato al San Martino.
LA ULSS1 DOLOMITI CHIUDE IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2020 IN POSITIVO
Gli effetti del lockdown
«Questo risultato è il frutto di un lavoro costante di attenzione da parte di tutta l’Azienda Ulss 1 Dolomiti, per il miglior utilizzo delle risorse assegnate», afferma il Direttore Generale – dott.ssa Maria Grazia Carraro.
BELLUNO Il bilancio di esercizio 2020 dell’area sanitaria presenta una perdita di esercizio di 4.700.465,10 euro che però, al netto dei maggiori costi e ricavi connessi alla pandemia da Covid-19, rileva un utile di esercizio pari ad Euro 2.719.346,34. L’area sociale chiude con un risultato di pareggio. La sospensione nell’erogazione di prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale, oltre che la riduzione degli accessi al pronto soccorso hanno determinato rispetto all’anno 2019, una importante riduzione di introiti da ticket (-34% circa pari a 3,5 milioni di euro) e una importante riduzione nell’attrazione intraregione (-19% pari a circa 3,2 milioni di euro) ed extraregione (-17% pari a 1,9 milioni di euro). Incidenza della pandemia da Covid-19 sul costo della produzione: oltre 16 milioni di euro, come per esempio per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), tamponi molecolari o reagenti utilizzati dai laboratori analisi per la lettura dei tamponi, personale non dipendente utilizzato nella gestione della pandemia da Covid-19, personale USCA, pulizie, trasporti, smaltimento rifiuti, servizi informatici, ecc. L’Azienda è riuscita a chiudere il 2020 con un risultato di esercizio che ha centrato pienamente l’obiettivo assegnato dalla Regione Veneto per l’anno 2020.
ULSS 1 DOLOMITI: AGGIORNAMENTO DELLA CAMPAGNA VACCINALE
BELLUNO Le dosi di vaccino somministrate ad oggi sono oltre 159.501. Più in dettaglio, per quanto riguarda le classi di età attualmente oggetto di vaccinazione, a questa mattina sono stati vaccinati:
Continua il capillare impegno sul territorio dei Medici di famiglia che, con il supporto delle Amministrazioni comunali, della Protezione Civile e del Volontariato, in accordo col Dipartimento di Prevenzione e le direzioni di Distretto, organizzano sedute vaccinali di gruppo (per varie fasce d’età, prime dosi o richiami – in base alle indicazioni dei singoli MMG), oltre ad assicurare la vaccinazioni domiciliari. Sono in programma dei prossimi giorni: OGGI: Sovramonte, MGI FELTRE. DOMANI: Ponte Nelle Alpi, Belluno domiciliari, Agordo/Caprile domiciliari/ambulatoriali, Cortina ambulatoriali. VENERDì 18/06: Cadore domiciliari, CVP Santo Stefano di Cadore, MG Fonzaso. SABATO 19/06: Alpago domiciliari, MEL MG Borgo Valbelluna, Sovramonte.
CRISI ACC: ZUGLIAN E LOVISOTTO (FIM-CISL): “L’INVITO ALLA GARA È UN ATTO DOVUTO, ANCORA MOLTE LE CRITICITÀ: IL TEMPO E LA SITUAZIONE FINANZIARIA DELL’AZIENDA”
BORGO VALBELLUNA La FIM-CISL di Belluno Treviso fa il punto dopo l’invito alla gara di vendita preannunciato lunedì scorso dal commissario straordinario Maurizio Castro.
LA FIM-CISL
L’invito alla gara di vendita per Wanbao Acc uscito lunedì è un atto dovuto del commissario straordinario Maurizio Castro, ma mette in rilievo alcune criticità. L’oggetto della vendita è rappresentato dall’insieme dei principali asset dello stabilimento di Mel: portafoglio clienti, professionalità delle maestranze, ricerca sul nuovo prodotto. La prima criticità è il tempo, perché la gara evidenzierà interessi vincolanti agli inizi di settembre: solo in quella data sapremo chi sarà realmente interessato allo stabilimento. È evidente che per mantenere intatto il valore dell’azienda bisogna preservare fino a quella data gli asset principali. Bisogna, in altri termini, garantire l’approvvigionamento ai clienti che altrimenti si rivolgeranno altrove, ma anche garantire il reddito ai lavoratori per evitare la fuga di personale qualificato, così come l’affinamento del nuovo compressore per essere pronti alle mutevoli richieste del mercato. Soluzione obbligata, mantenere viva la produzione. La seconda criticità è la finanza. Molti, dopo l’uscita dell’amministrazione cinese, avevano previsto una caduta in picchiata libera della situazione. Il commissario e le maestranze hanno trasformato quella caduta rovinosa in un volo planare durato più di un anno, resta però il fatto che il suolo si avvicina velocemente. Anni di assoluto disinteresse di Wambao per il processo produttivo, l’inesistente potere negoziale verso clienti e fornitori e l’aumento vertiginoso del costo delle materie prime non permettono ad Acc di avere un’autosufficienza economica. Per mantenere viva la produzione c’è la necessità di un intervent finanziario, da qui la richiesta al Governo, quale attuale proprietario, di nuove risorse. Bene si sono inseriti in questa richiesta il governatore Luca Zaia e l’assessore Donazzan, che hanno visto nella legge 69/2021 art.37 comma 5 lo strumento utile per fornire allo stabilimento la liquidità necessaria. La legge prevede per la sua applicazione un decreto attuativo, che secondo quanto appare sul sito dell’Ufficio per il programma di Governo è previsto entro il 21 luglio. L’incontro tecnico fissato per il 22 luglio nela sede di Veneto Lavoro assume quindi grande valenza. In quel tavolo sarà utile anche anticipare una situazione, se possibile, ancora più drammatica. Se entro la fine del mese non arriveranno risposte o se arriveranno in maniera parziale, per fermare o ridurre la produzione servirà l’ausilio della CIGS. Se non intervengono altre disposizioni in materia, la cassa integrazione Covid terminerà entro questo mese, e l’unica possibilità per aziende in amministrazione straordinaria è quella di richiedere la cassa integrazione straordinaria. Purtroppo tale cassa, come ben sanno i lavoratori ACC, ha tempi di autorizzazione molto lunghi. Serve uno strumento per poter anticipare ai lavoratori le somme corrispondenti all’integrazione e garantire la continuità di reddito. La FIM CISL ribadisce comunque la necessità di un confronto con il ministro Giorgetti su quale futuro industriale dare allo stabilimento: quali prodotti, quale segmento di mercato, con quali strumenti di produzione (abbiamo ancora una nuova linea motori parcheggiata dal costruttore). Le scelte non devono essere rinviate al momento in cui sarà presente un attore privato, ma sono criterio per valutare quale attore privato saprà meglio valorizzare le potenzialità dello stabilimento
Mauro Zuglian, Rsu Fim CISL
Alessio Lovisotto, Segretario generale Fim Belluno Treviso
NOMINATE LE COMMISSIONI GIUDICATRICI
Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per adeguare le strutture a quanto previsto dalle normative antincendio, i lavori ammontano a 1,4 milioni di euro.
FELTRE Procedono a pieno ritmo sia l’iter per la ristrutturazione del piano terra della sede di via Marconi che consentirà il trasferimento del Servizio Dipendenze, attualmente dislocato nella sede di Borgo Ruga, sia l’iter per l’adeguamento antincendio sempre della struttura di via Marconi e di altri edifici Ulss. Sono state, infatti, designate le Commissioni Giudicatrici per l’espletamento delle relative procedure aperte. Il progetto esecutivo per il piano terra di via Marconi è stato realizzato dallo Studio Striolo Fochesato & Partners di Padova, prevede opere per 325 mila euro. Per i lavori di adeguamento antincendio di via Marconi e di altri edifici del presidio ospedaliero di Feltre sono previsti interventi per 1,4 milioni di euro.
RIPARTE LA FORMAZIONE PER OPERATORI-VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI PER IL TRASPORTO E SOCCORSO SANITARIO
«Siamo lieti di ripartire con le attività di formazione per gli operatori ed i volontari delle associazioni per il servizio di trasporto e soccorso sanitario, fondamentali nelle rete di soccorso del territorio»,commenta il Direttore del SUEM Giulio Trillò.
BELLUNO La formazione sarà coordinata dal direttore del SUEM Giulio Trillò, verterà sulla vari temi sanitari. Il corso si svolgerà in presenza, gran parte del personale delle Croci è già stato vaccinato. Le Associazioni coinvolte nell’attività formativa sono: – Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Belluno; – Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Biois, Croce Bianca di Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Volontari Ambulanza e Protezione Civile Rocca Pietore, Servizio di soccorso Ambulanza dei Donatori di sangue di Forno di Zoldo (Coordinamento Agordino e Zoldano “Volontari Ambulanze”); – Emergenza Volontari Alpago (E.V.A.) di Puos d’Alpago; – Val Belluna Emergenza di Belluno; – Croce Bianca di Bolzano – Weisses Kreuz – Sezione di Cortina d’Ampezzo e Sezione di Arabba; – Associazione Servizio Volontariato SEAS Soccorso e Aiuto Sociale – Comelico Superiore; – Associazione Volontari Stella Alpina di Lamon e Sovramonte; – Associazione di Volontariato “VOL.A” di Formegan di Santa Giustina.
SISTEMATO IL SENTIERO DAL LAGO A POIATTE, LA FRANA RIMOSSA DA VENETO STRADE
ALPAGO A sei medi di distanza dal nubifragio che ha devastato il territorio di Poiatte, si stanno concludendo i lavori di rimozione del materiale e messa in sicurezza della frana che interessa il sentiero del lago di Santa Croce. Non era una priorità spiega il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi. Non appena ci sono state le condizioni per intervenire è stato chiesto e ottenuto aiuto da Veneto Strade che ha liberato il passaggio. Veneto Strade ha già tolto una parte del materiale franato sul sentiero e sta procedendo con la messa in sicurezza. Nel frattempo, sta intervenendo anche sul versante, con opere propedeutiche al rafforzamento della strada provinciale sovrastante.
«Si è trattato di un gioco di squadra che porta benefici sia alla viabilità sia alla fruibilità dell’area del lago, che in piena stagione turistica è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio – continua il consigliere Bortoluzzi -. Parallelamente il Comune di Alpago sta intervenendo in un altro settore del lago. Un ottimo lavoro, con l’augurio che la collaborazione istituzionale possa portare a chiudere l’anello ciclabile di Santa Croce, che è il lago più grande interamente in territorio regionale». Il Comune di Alpago infatti comincerà domani i lavori di ripristino della spalla di ponte sul torrente Valda, a Bastia, che ha subito un dissesto con l’alluvione del 6 dicembre, ma l’intero tratto di ciclabile della Monaco-Venezia tornerà a essere fruibile. L’assessore Federico Costa aggiunge “Sia per ragioni finanziarie che burocratiche, non siamo potuti intervenire sul Valda, ma nel giro di pochi giorni i lavori di ripristino saranno conclusi. Abbiamo provveduto con mezzi comunali alla pulizia della spiaggia di Farra, dove la Provincia aveva già fatto un corposo intervento”.
LA POSA DELL’ATTESO PONTE A BRIES, FORSE E’ LA VOLTA BUONA
TAIBON
di Gianni Santomaso
E’ UFFICIALE, NIENTE STRISCE PEDONALI A VALLADA, PER IL RESTO SI VEDRA’
“Siamo i residenti delle fazioni Mas e Celat di Vallada, già da anni è stata segnalata in forma singola la problematIca (per il rettilineo a Mas di Vallada ndr), ora assieme ci riuniamo per portare all’attenzione il problema della sicurezza nella frazione attraversata dalla provinciale 346. Chiediamo di garantire il rispetto della normativa vigente del codice della strada e di apporre le strisce pedonali nella zona di pertinenza della fermata del bus”
DI GIANNI SANTOMASO
VALLADA Il sindaco Fabio Luchetta ha risposto ufficialmente alla petizione firmata da un centinaio di abitanti e non di Vallada in merito al traffico lungo la strada provinciale 346 del San Pellegrino che attraversa il paese da nord a sud. Una risposta che i firmatari non avrebbero voluto sentire, un no puntuale alle strisce pedonali in prossimità della fermata dell’autobus. No a losanghe sulla mezzeria. Non una decisione del primo cittadino, ma una risposta valutata negli uffici di Veneto Strade che la strada. “Il Comune con diverse lettere fino dal 2017 – ricorda il sindaco – ha interessato Veneto Strade per una riduzione del limite di velocità e per realizzare le strisce pedonali a Mas e Celat. In tutte le richieste da noi formulate, Veneto Strade ha sempre espresso parere negativo, ultima comunicazione del 20 giugno 2019”. Lascia però intendere il sindaca Fabio Luchetta che la petizione non è passata inosservata e per quanto possibile il Comune continuerà a farsi portavoce della problematica presso l’ente gestore della strada cercando di intervenire e trovare una soluzione.
LA RISPOSTA DAL SINDACO DI VALLADA, FABIO LUCHETTA CONSIGLIERE PROVINCIALE PER LA VIABILITA’.
LUXOTTICA: ECCO L’ESTATE, IN AUMENTO L’USO DI BICI E MOTO MA NON I PARCHEGGI
Mentre in tutto il mondo si discute della bicicletta pilastro della mobilità sostenibile…
AGORDO Con l’arrivo della bella stagione riecco il problema parcheggi per bici e moto. Da anni i lavoratori Luxottica che si servono delle due ruote, segnalano alla Rsu che l’area dedicata alla sosta di moto e biciclette nel parcheggio interno non è più sufficiente a fronte dell’aumento degli utilizzatori. Un tema discusso più volte anche con l’azienda e sembrava che già lo scorso anno fosse calata in via Valcozzena la soluzione defintiiva con importanti interventi di sistemazione e ampliamento delle aree parcheggio interne ed esterne alla fabbrica. La pandemia ha fatto rinviare i lavori. “La commissione trasporti – spiega Emilio Bez coordinatore Uiltec Uil – aveva studiato a proposto all’azienda alcune possibili soluzioni (a costo zero) per una ampliamento temporaneo dell’area di sosta bici-moto, ma tra pandemia a distanziamento turni non sono mai stati fatti interventi in tal senso. Adesso con il problema di nuovo attuale la Rsu ha rinnovato la richiesta di valutare un ampliamento del parcheggio per le due ruote almeno per la bella stagione”
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BELLUNO APPROVA LA VARIAZIONE AL BILANCIO
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
IL DOTTOR AGOSTINO MASCANZONI TERMINA IL PROPRIO INCARICO A LIVINALLONGO, SELVA DI CADORE, ROCCA PIETORE, ALLEGHE E COLLE SANTA LUCIA
DI GIANNI SANTOMASO
BELLUNO Il dr Agostino Mascanzoni, medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana, Selva di Cadore, Alleghe, Rocca Pietore e Colle Santa Lucia, terminerà il proprio incarico il 20 giugno 2021 (ultimo giorno di servizio). Nonostante le innumerevoli iniziative messe in campo da questa ULSS anche sull’intero territorio nazionale, ad oggi non è stata acquisita nessuna disponibilità per un incarico provvisorio di medico presso i Comuni di Alleghe e Selva di Cadore. Al fine di garantire la continuità dell’assistenza primaria alla popolazione residente, i dottori Claudio Allegro, Pietro Demattia (attualmente sostituito dal dr Luca Favero), Paolo Barone, Valter Tomaselli e Giovanni Magra, si sono resi disponibili ad accogliere, in via temporanea, i pazienti del dr Mascanzoni. I pazienti saranno pertanto assegnati temporaneamente e d’ufficio ai medici suddetti e quindi non dovranno effettuare alcuna nuova scelta del medico. L’assegnazione è stata fatta tenendo conto del Comune di residenza degli assistiti e la loro vicinanza agli ambulatori dei medici a cui sono stati assegnati. Gli assistiti riceveranno una comunicazione con la quale verrà indicato il medico a loro assegnato. E’ fatta salva la possibilità di effettuare una diversa scelta tra i medici dell’ambito territoriale inviando una mail (non PEC) all’indirizzo “[email protected]” con il seguente oggetto “Cessazione dr MASCANZONI”, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e il nome del medico prescelto. Alla e-mail si dovrà allegare la copia del documento di identità e della tessera sanitaria cartacea rilasciata dalla ULSS. Si comunica altresì che è a disposizione per informazioni la sede distrettuale di Agordo al numero 0437 645314 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00.
VACANZE ISTRUTTIVE, SOPRATTUTTO A FAVORE DEL TERRITORIO
di DAMIANO TORMEN
IL PIODEGO, PER I CITTADINI DI BUONA VOLONTA’
di DAMIANO TORMEN
NELLE ULTIME 24 ORE SI CONTANO 73 NUOVE POSITIVITA’, NESSUN DECESSO E RICOVERI IN ULTERIORE CALO
I GRAFICI DI TIZIANO DEL COL
ESAMI DI MATURITA’. Il SALUTO DI ZAIA A STUDENTI E STUDENTESSE
VENEZIA “Nei ricordi di una vita, gli esami di maturità mantengono un posto che difficilmente sarà soppiantato. Per i ragazzi di questa sessione, saranno ricordati ancor più profondamente per essere stati sostenuti a conclusione di anni segnati dalla pandemia e quindi in tempi difficili, di lontananza dai compagni e dagli insegnanti, di relazioni a distanza e in un clima senza precedenti. Ma proprio per questi motivi, desidero che il mio ‘in bocca al lupo’ giunga più forte. Auguro a tutti che questi esami siano il preludio a un momento di rinascita per tutti e di realizzazione dei propri sogni”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si rivolge agli studenti e alle studentesse venete che affronteranno gli esami a conclusione delle scuole superiori. “Le condizioni di emergenza non sono ancora del tutto superate, non tutti voi ritornerete negli istituti per questi esami perchè alcuni li sosterranno in remoto – prosegue Zaia -. Siete la generazione digitale e sono certo che questo non interferirà con la serenità di esservi preparati al grande appuntamento. Avete vissuto una sorta di anteprima dei corsi universitari dove il rapporto coi docenti, per quanto profondo, è più diluito e meno frequente. Questa esperienza, comunque, sarà un giorno importante per la vostra formazione di persone e lavoratori. A tutti giunga il mio saluto con l’auspicio che, superata questa prova, ognuno possa trovare con successo la propria strada”.
OGGI AL VIA GLI ESAMI DI MATURITA’. IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE ELENA DONAZZAN
VENEZIA “I ragazzi che quest’anno affronteranno gli esami di maturità sono i più penalizzati degli ultimi decenni: sono coloro che hanno affrontato un ultimo biennio pieno di difficoltà, in larga parte caratterizzato dalla didattica a distanza, e dunque senza quella socializzazione che rende indimenticabili gli ultimi anni delle scuole superiori. A tutti loro voglio indirizzare il mio augurio, affinché siano consapevoli che non è stato tempo perso, che l’esame è un passaggio tra i più significativi della propria vita e che va vissuto con la giusta responsabilità e rilevanza”. È quanto afferma l’Assessore regionale all’istruzione e alla formazione del Veneto Elena Donazzan alla vigilia del primo giorno degli esami di maturità. Sono 38.756 gli studenti delle classi quinte di 198 istituti della regione che affronteranno, a partire da domani mercoledì 16 giugno, l’esame di maturità 2021 in Veneto come in tutta Italia. “Avrei voluto che gli esami si svolgessero tutti in presenza – continua Donazzan -, perché in Veneto è sempre stato garantito il rispetto di distanze e dei protocolli, attraverso le modalità organizzative abbiamo sempre promosso il corretto svolgimento delle lezioni per il primo ciclo e con una modalità ibrida per le scuole superiori. Da noi sarebbe stato possibile, dunque, prevedere con estrema tranquillità gli esami scritti e gli orali, anche per dare la giusta soddisfazione all’impegno profuso da questi studenti e da tutte le loro famiglie”. Un ultimo messaggio l’Assessore Donazzan lo riserva agli insegnanti che saranno impegnati da domani nella maturità 2021 del post-Covid. “Ai docenti – conclude – un plauso per come hanno saputo adattare la didattica alle nuove esigenze e per come, in larghissima maggioranza, siano stati fondamentale punto di riferimento anche e soprattutto per l’aspetto psicologico dei nostri giovani studenti in formazione nelle aule scolastiche”.
DOMANI L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI PER LA SICUREZZA DI CGIL, CISL E UIL
La ripresa a pieno regime delle attività economiche è stata purtroppo accompagnata da un aumento del numero degli incidenti, anche mortali, sul lavoro.
BELLUNO Domani alle 9.45 al Centro Giovanni XXIII assemblea dei delegati dei lavoratori per la sicurezza di Cgil, Cisl e Uil di Belluno convocata nel quadro della mobilitazione e delle iniziative promosse dalle Organizzazioni Confederali Nazionali in tutto il Paese. Successivamente alla conclusione dell’assemblea provinciale, che vedrà la partecipazione di circa 80 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i Segretari generali incontreranno il Prefetto Mario Savastano.
Nei primi 4 mesi del 2021 sono state 26 le vittime del lavoro in Veneto, con un aumento della mortalità del 30% rispetto al primo quadrimestre del 2020. I dati peggiori arrivano da Verona e Treviso con 7 infortuni mortali, seguono Padova (6), Venezia e Vicenza (3). Le denunce totali per infortunio in Veneto tra gennaio e aprile 2021 sono 21.289. A Verona la maglia nera in regione per il più elevato numero di denunce di infortunio: 4.380, seguono: Treviso (4.028), Vicenza (3.953), Padova (3.944), Venezia (3.302), Belluno (882), e Rovigo (800).
INCONTRO SINDACI-SOCIETÀ SPORTIVE: IL TAVOLO DELLA FUSIONE PROSEGUE CON IL CAPITOLO IMPIANTI
BELLUNO La fusione tra Belluno Calcio, Union Feltre e San Giorgio Sedico prosegue. Ieri mattina le tre società si sono ritrovate a Palazzo Piloni, in un incontro con le amministrazioni comunali di Sedico, Feltre, Belluno, Seren del Grappa e Pedavena (dove si trovano due degli impianti sportivi utilizzati dall’Union Feltre), organizzato dalla Provincia. Erano presenti Marco Bogo (assessore allo sport di Belluno), Paolo Perenzin (sindaco di Feltre), Stefano Deon (sindaco di Sedico), Nicola Castellaz (sindaco di Pedavena), Dario Scopel (sindaco di Seren del Grappa), e i rappresentanti delle dirigenze delle tre società. Sul tavolo, soprattutto la questione degli impianti sportivi, per i quali Belluno, Union Feltre e San Giorgio Sedico hanno manifestato l’esigenza di alcuni adeguamenti strutturali e la volontà di investire sui settori giovanili. In tutti i Comuni sono previsti interventi e la Provincia si è proposta come ente di coordinamento. «Nelle prossime settimane sarà stilato un elenco dettagliato degli interventi proposti e poi verrà preparato un documento unico di sintesi delle esigenze complessive – spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Con i colleghi sindaci abbiamo raccolto la volontà delle società sportive di investire sui settori giovanili e sulla crescita del movimento calcistico. Di conseguenza è stato ritenuto fondamentale dotare il territorio di strutture che oggi spesso hanno bisogno di interventi e ritocchi per poter svolgere la loro funzione al meglio». La Provincia raccoglierà quindi le progettualità proposte. E poi le sottoporrà all’attenzione del ministero competente, per intercettare i finanziamenti necessari. «Si tratta di portare migliorie agli impianti sportivi utili non solo alle tre società, ma all’intero territorio provinciale – conclude il presidente Padrin -. La mission è proprio quella di dare una funzione sociale, oltre che agonistica a questa fusione».
GLI STAMBECCHI DI FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
di Gianni Santomaso
SCATTI LAVALLESI, LE ORME DEL LUPO?
LA VALLE AGORDINA
IN CENTRO CADORE UN BANDO PER IL SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA
CADORE Contributi per l’acquisto di animali e per l’attrezzatura necessaria alla loro gestione: l’Unione Montana Centro Cadore ripropone a distanza di oltre 10 anni il bando per sostenere gli agricoltori hobbisti del proprio territorio. Un’iniziativa proposta con convinzione dal senatore e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia e già promotore del precedente bando nel 2010 in qualità di assessore all’ambiente dell’Unione Montana. Ogni soggetto privato potrà ottenere al massimo 800 euro di contributo, 1200 per le associazioni. Le domande vanno presentate all’Unione Montana e l’erogazione dei contributi entro 30 giorni dalla presentazione da parte dei richiedenti dei documenti di avvenuto acquisto degli animali o delle attrezzature.
LE CHIUSURE DEI PASSI DOLOMITICI IN OCCASIONE DEL DOLOMITES BIKE DAY E IL SELLA RONDA BIKE DAY
LIVINALLONGO Sabato 19 giugno in occasione del Dolomites Bike Day e domenica 27 giugno per il Sella Ronda Bike Day ci saranno delle limitazioni al traffico sui passi dolomitici.
SABATO 19 giugno 2021: DOLOMITES BIKE DAY chiusura dalle ore 08:30 alle ore 14.30: da Passo Campolongo – Arabba – Pieve di Livinallongo (SS48) – Passo Falzarego – (SP 37) Passo Valparola – San Cassiano – La Villa (SS244) – Corvara bivio direzione Passo Campolongo. Ai ciclisti si consiglia il senso antiorario, quindi da Passo Campolongo, Arabba, Pieve di Livinallongo in salita verso il Passo Falzarego, Passo Valparola.
DOMENICA 27 giugno 2021: SELLA RONDA BIKE DAY con la chiusura dei 4 Passi Dolomitici attorno al massiccio del Sella: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Ai ciclisti si consiglia il senso antiorario, quindi in salita da Arabba verso il Passo Campolongo.
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
FALCADE Le Dolomiti che diventano una grande cassa di risonanza, note che vibrano tra gli alberi fino alle imponenti pareti di roccia di Mulaz e Focobon. Sabato 24 luglio, alle 10.30, nel “Bosco degli Artisti” di Falcade (BL), nel cuore della Ski Area San Pellegrino, va in scena la terza edizione de “La mia Terra”, il progetto musicale ideato da Diego Basso, il direttore d’orchestra che ha diretto nei maggiori palcoscenici internazionali. In questa galleria d’arte a cielo aperto, risuonerà la musica di Roby Facchinetti, ospite d’eccezione di questa edizione. “Roby Facchinetti Symphony. Inseguendo la mia musica” porterà in alta quota brani che hanno segnato la storia della canzone italiana come “Uomini Soli”, “Pierre”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “La Donna del mio amico” ,“Rinascerò, rinascerai”, “Chi fermerà la musica”, “Pensiero”, “Ci penserò domani”, “Un mondo che non c’è”, “Poeta” e “Parsifal”. Il concerto, con le composizioni che prenderanno vita in versione sinfonica, a quota 2000 metri, saranno anche l’occasione per celebrare la Città di Venezia e i suoi 1600 anni di storia. Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. La grande orchestra siederà su sedute ricavate dai tronchi abbattuti da Vaia e oggi divenuti teatro permanente nel Bosco degli Artisti. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/ Evento organizzato con la collaborazione di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
IERI
LA RICORRENZA
SESSANT’ANNI DI ZAGOR, LA COMPAGNIA DI TANTE GENERAZIONI
di CLAUDIO PRA
REDAZIONE ieri era il sessantesimo compleanno di un noto personaggio dei fumetti, che ha appassionsto e ancora sta appassionando intere generazioni, anche di Agordini. Sto parlando dello “Spirito con la Scure”, meglio conosciuto come Zagor. Era infatti il 15 giugno del 1961 quando, al prezzo di 50 lire, comparve per la prima volta in edicola in formato striscia, con un’avventura intitolata “La foresta degli agguati”. Nato da un idea di Sergio Bonelli, noto con lo pseudonimo di Guido Nolitta e disegnato da Gallieno Ferri (scomparsi da qualche anno), grazie al successo ottenuto, nel luglio del 1965 la pubblicazione passò dal formato striscia all’ albo delle dimensioni tuttora in uso, con uscite mensili, giungendo nel mese attuale al numero 671. E proprio questo mese, insieme all’ ultima uscita, viene regalata la ristampa dello storico numero 1 del 1961, così come uscì a quel tempo. Zagor, insieme a Tex, è stato l’unico fumetto a resistere nel tempo e sembra incredibile che ancora oggi, nell’era digitale, in molti (tra cui il sottoscritto) lo acquistino ancora, continuando una piacevole vecchia tradizione piena di fascino, capace di riportare chi legge nell’America del 1800 tra indiani e cowboy. Ed allora tanti auguri Zagor, indomito giustiziere sempre a caccia dei cattivi di turno da mettere dietro le sbarre. Che il tuo urlo di battaglia rieccheggi altri sessant’anni. “Aaayyyaaakkk!.
Concerto di Gala
Concerto celebrativo del 154° anno dalla fondazione della Filarmonica di Belluno.
19 giugno 2021, ore 20:30 – Piazza Duomo Belluno
BELLUNO La Filarmonica, diretta dai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, si esibirà in un articolato programma che spazia dalla musica originale per banda ad apposite trascrizioni di musica classica, dalla musica pop alle colonne sonore fino alla musica jazz. Per poter partecipare clicca qui Ingresso libero.
LAGHI DI FOSSES PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI D’AMPEZZO
AGORDO Domenica 20 giugno l’escursione con il Cai di Agordo nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. L’escursione organizzata in collaborazione con il Gruppo Agordino Mineralogico-Paleontologico in uno dei posti più affascinanti e sorprendenti del Parco: l’Alpe di Fòsses, dominata dalla Piccola Croda Rossa d’Ampezzo e dalla Croda del Bécco. Il supporto di esperti geologi permetterà di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico dolomitico
9 MAGGIO 2021, LA RELAZIONE DI ANNA
Riprendono le escursioni dopo la sospensione forzata di inizio primavera e quasi per abitudine in questo particolare 2021, anche stavolta l’itinerario non è quello pensato e calendarizzato dagli accompagnatori. La troppa neve ancora al suolo, ma soprattutto l’impossibilità di raggiungere con le auto il luogo di partenza da qualsiasi versante per grandi lavori di esbosco, hanno reso obbligatorio un cambio di rotta e ad ospitare gli escursionisti della Sezione iscritti all’uscita del 9 maggio è stato il monte Palmar, una propaggine del gruppo Tre Pietre-Cimone che si impenna sopra l’abitato di Cesiomaggiore. Le difficoltà di accesso al gruppo, sono sempre state il principale deterrente della sua frequentazione e sicuramente lo saranno anche in futuro, solo i versanti a sud dove fa capolino la cima del Monte Palmar, consentono una timida intrusione in questo gruppo e il giro ad anello proposto, servito proprio a conoscere uno degli angoli meno noti delle Alpi Feltrine, ne sintetizza le caratteristiche, offrendo un ideale balcone panoramico sulla Valle del Piave. Tutta la zona è particolarmente significativa per la valenza faunistica, essendo ricca di caprioli, nelle fasce boschive meridionali frammiste a radure, e di camosci sugli ambienti più dirupati e solitari. La bella giornata di sole ha contribuito a rendere il tutto molto più piacevole così come la compagnia, sempre allegra e dinamica che non ha fatto rimpiangere la scelta fatta.
OGGI LA CONFERENZA STAMPA DI VIVAIO DOLOMITI E L’ASSOCIAZIONE BORGO PIAVE
BELLUNO Si terrà oggi alle 13.30 nella piazzetta di Borgo Piave la conferenza stampa congiunta delle associazioni BORGO PIAVE ETC e VIVAIO DOLOMITI. verrà presentata l’iniziativa di ristampa del volume “Borgo Piave” di Antonio Fontana e Flavio Vizzutti – editore Istituto Bellunese di ricerche sociali e culturali, iniziativa promossa dalle associazioni BORGO PIAVE ETC e VIVAIO DOLOMITI insieme ad altri amanti del borgo.
GLI ALLIEVI BELLUNESI DONANO NUOVA VITA AL LEGNO DOLOMITICO POST VAIA
L’evento verrà trasmesso anche in diretta FB, sul canale ufficiale Certottica Area Formazione.
LONGARONE12 ragazzi e un’idea imprenditoriale: recuperare il legname proveniente dai boschi schiantati da Vaia. E’ questo, in sintesi, il progetto “Che Impresa! Nuova vita al Legno delle Dolomiti bellunesi”. Protagonisti gli studenti dell’ITIS “G. Segato” di Belluno che, con non poche difficoltà dovute alla pandemia, si sono messi in gioco calandosi nei panni degli imprenditori. Il risultato finale è un vero e proprio alloggio edificato con gli alberi colpiti dalla tempesta, che in un’ottica di business è stato letto dai giovani anche in chiave turistica, come incentivo a visitare il Bellunese. Domani alle 16 nell’aula magna del Politecnico Internazionale dell’Occhiale l’evento finale, gli allievi bellunesi che illustreranno un lavoro durato ben due anni
GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO, DOMENICA A FELTRE
FELTRE Domenica 20 giugno FIAB FeltreInBici propone una pedalata nei dintorni di Feltre con visita a 5 dimore storiche: Villa Zugni Tauro De Mezzan, Villa Dei Rosada, Villa San Liberale, Villa Tonello – Zampiero, Villa Fabris Guarnieri. L’appuntamento è fissato alle ore 08.00 a Prà del Moro, per iniziare la pedalata alle ore 08:30 che si concluderà in Largo Panfilo Castaldi alle ore 18:00 circa. (Il programma completo della giornata CLICCANDO QUI) (Iscrizione obbligatoria sul sito www.feltreinbici.blogspot.com)
DILLO A RADIO PIU… DISSERVIZI TRENITALIA DOVE LE INAUGURAZIONI NON SERVONO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcune riflessioni “sul campo” di Lucio d’Alberto con una premessa dello stesso “Speriamo che non prendano come capro espiatorio il dipendente di Montebelluna che con il suo comportamento ha permesso di informare correttamente, ma involontariamente ha evidenziato anche gli errori organizzativi”
IL VIAGGIO RACCONTO
AGORDO E LA PITTURA DELL’OTTOCENTO
di Renato Bona
La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico sono intimamente connessi alla sua duratura conservazione”. Si conclude con questa condivisibile affermazione la presentazione, a cura dell’allora presidente Sergio Reolon e dell’assessora alla cultura di Palazzo Piloni, Claudia Bettiol, del libro-guida curato da Emanuela Rollandini nel dicembre del 2007 (stampa Grafiche Antiga di Crocetta del Montello) per l’Amministrazione provinciale: “La pittura dell’Ottocento nel Bellunese”, che propone sei itinerari allo scopo di “accompagnare il visitatore all’interno di musei, ville, palazzi e chiese, per conoscere un patrimonio straordinario, talvolta relegato a contesti periferici e inaspettati tali da offrire al nostro sguardo vere e proprie scoperte”. La scelta di soffermarsi sugli artisti maggiormente rappresentativi – spiegavano Reolon-Bettiol – riesce a dare conto della ricchezza e della varietà delle proposte, sia nell’ambito sacro, sia un quello profano, attraverso una proposta di visita che si snoda attraverso sei itinerari, ognuno strutturato per essere percorso nell’arco di una giornata”. Ed oggi tocca al terzo itinerario, quello riservato totalmente ad Agordo ma con un riferimento a Gosaldo. Che, inevitabilmente, si apre con la Chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente a proposito della quale la Rollandini richiama Giovanni Battista Zannini il quale, nel 1852, introducendo il suo scritto sul nuovo edificio sacro descriveva come segue il luogo ad un ipotetico visitatore: “ecco distendersi, inaspettato ai tuoi occhi, in largo e colto piano, che incoronato di moti verdi e boscati ne’ fianchi e irti alle vette, e sparso di campi, di prati, di ville, ti presenta nel mezzo la ridente Borgata di Agordo, notevole per buoni fabbricati e pella grande piazza e notabilissima pella chiesa che novellamente vi si ammira”. Realizzato su progetto del feltrino Giuseppe Segusini “al quale si deve anche la geniale regia che ha conferito alla chiesa una non comune armonia stilistica fra architettura, arredi, apparato scultoreo e pittorico” l’edificio sacro appena completato presenta sulla facciata sculture di Marco Casagrande e dipinti di Giovanni De Min (che aveva già collaborato con Segusini per Villa Gera di Conegliano e Palazzo Berton di Feltre). Vanno affiancati a queste “firme” i lavori degli scultori Giambattista e Valentino Panciera Besarel che su disegno di De Min realizzano i “Profeti” per il candelabro del cero pasquale, gli angeli reggilampada e quattro Profeti (ora nella sagrestia); di Giambattista gli angeli porta corona, di Valentino la famosa Madonna del Rosario del 1869. Da ricordare infine che il busto-ritratto di Luigi de Manzoni, promotore con gli arcidiaconi Vincenzo Pilonet e Alessandro Fullini, del rinnovo dell’edificio sacro, è opera di Luigi Ferrari, fra i più affermati scultori veneti dell’epoca. Segue una sintetica illustrazione delle opere e dei loro autori: Giorgio De Min (Belluno 1786-Tarzo, Treviso 1859) con: “Ingresso di Cristo in Gerusalemme”, “Cristo che accoglie i bambini”, “Battesimo di Cristo”, Madonna della “Misericordia”, “Evangelisti”, affresco del 1850; Michelangelo Grigoletti (Roraigrande, Pordenone1801-1870): “Santa Lucia”, olio su tela; Lattanzio Querena (Clusone, Bergamo 1768-Venezia 1853): “Santa Barbara” (copia da Palma il Vecchio), olio su tela. A questo punto non possiamo non riportare quanto Emanuela Rollandini ha scritto a proposito di De Min e Segusini: “… La pittura storica trova proprio in Giovanni De Min uno dei suoi massimi interpreti. Sia nel palazzo Municipale di Belluno che in palazzo Berton a Feltre. In entrambe le occasioni il pittore si trova ad operare all’interno di edifici che si devono all’intervento di Giuseppe Segusini. Alla luce della costante collaborazione e amicizia con l’architetto feltrino vanno letti anche gli interventi del pittore nelle chiese di Agordo, di Villapiccola, di San Lucano ad Auronzo e di Dosoledo, in un ‘tour del force’ capace di riportare in vita la grande decorazione di affresco, purtroppo progressivamente relegata a contesti sempre più periferici. Gli esiti di questo fervore edilizio, seguito dagli interventi pittorici di un artista di gran fama, non mancano di suscitare interesse e ammirazione diffusi…”. Lasciata l’arcidiaconale restiamo ad Agordo e siamo a Villa Crotta de’ Manzoni (non visitabile) dove Pietro Paoletti (Belluno 1801-1847) ha creato: “Ratto di Doralice”, “Duello fra Ruggero e Rodomonte”, “Zefiro e Flora”, “Allegorie dei quattro Elementi”, “Allegorie del disegno e della pittura”, affresco del 1826. In chiusura di capitolo l’autrice doverosamente precisa che “Lungo questo itinerario si segnala anche la pala dipinta da Liberale Cozza nel 1818 per la Chiesa della Beata Vergine Addolorata di Gosaldo con i santi Andrea e Lorenzo davanti al Santissimo Sacramento”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro-guida “La pittura dell’Ottocento nel Bellunese. Itinerari” edito dalla Provincia): panoramica dell’arcidiaconale di Agordo; “Madonna della Misericordia”; “Cristo accoglie i fanciulli”, pure del bellunese Giovanni De Min; la “Santa Lucia” di Michelangelo Grigoletti; “Santa Barbara” opera di Lattanzio Querena; facciata dell’agordina Villa Crotta-de’ Manzoni; “Ratto di Doralice” e “Duello fra Ruggero e Rodomonte” del bellunese Pietro Paoletti.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA ESTATE 21
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 04
PUNTATA 04 Una breve presentazione della mappa dedicata alle utility per gli ebikers
L’AUDIO DELLA PUNTATA
PER VISUALIZZARE LA MAPPA CON LE UTILITY PER LE E-BIKE CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2021
IL POMODORO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole SILENZIO di SIMONA PACINI 2017
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PUNTATA 12 GIUGNO 2021
OSPITE ARNO PAULETTI
DI GIANNI SANTOMASO
LA RACCOLTA COMPLETA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Dal congresso annuale dell’ASCO, American Society of Clinical Oncology, una buona notizia per il trattamento del tumore della prostata metastatico e resistente alla castrazione. La terapia nota con la sigla 177Lu-PSMA-617, basata su un nuovo radiofarmaco, quando aggiunta al trattamento standard permette di migliorare in modo significativo la sopravvivenza globale.
Danilo Magliano ne ha parlato con Giuseppe Procopio, Responsabile Oncologia Medica genitourinaria, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%) e probabilità media (40/60%) di brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle Dolomiti, specie a ridosso dei confini trentini e altoatesini. Il rischio sarà minore sulle Prealpi (10/20%) e solo per estensione dei fenomeni convettivi nati sulle Dolomiti. Trattandosi di temporali, gli apporti saranno molto variabili e non particolarmente significativi per limitata umidità a disposizione: 0-15 mm.
Temperature: Minime in leggero aumento nelle valli e alle quote medie, in calo in alta quota, dove saranno osservate alla sera; massime stazionarie nei fondovalle prealpini e in lieve flessione altrove, specie sulle Dolomiti, per riduzione del soleggiamento e instabilità sparsa. sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 23/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da ovest nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%); al pomeriggio probabilità medio-bassa (20/40%) sulle Dolomiti, specie a ridosso dei confini trentini e altoatesini, e minore sulle Prealpi (10/20%), dove i fenomeni saranno occasionali e spesso assenti.
Temperature: In generale lieve aumento, salvo variazioni locali delle massime legate al verificarsi o meno dell’instabilità convettiva. Sono previste punte di 30/31°C nei fondovalle prealpini e di 24/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 16°C, a 3000 m min 5°C max 6°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h sia 2000 m che a 3000 m.
ELISA BORTOLI MIGLIORA DI 11 SECONDI IL SUO PERSONALE NEI 3000 METRI
AGORDO Un fine settimana da incorniciare per Elisa Bortoli, l’atleta agordina dell’Esercito, che domenica scorsa a Roma, stadio delle terme di Caracalla, ha migliorato il suo personale nei 3000 metri di ben 11 secondi. Un risultato inaspettato visto che Elisa tornava in gara dopo un infortunio
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ ELISA BORTOLI
MARTINA GRIS AGLI EUROPEI DI MOUNTAIN BIKE
FELTRE Martina Gris del Pedale Feltrino dopo la vittoria in Veneto Cup a Maser in Coppa Italia è stata convocata agli Europei di mountain bike che si terranno a Pila Courmayer dal 28 giugno. L’atleta è allenata da Mauro Rubin, uno degli istruttori del campo scuola a Pedavena che verrà inaugurato sabato. Una conferma del florido vivaio dopo la scoperta del talento di Giorgia Marchet e Giada Specia che da qualche anno vestono la maglia della Nazionale ai massimi livelli della disciplina. Martina, categoria allievi, ha dominato nella prova di Maser del circuito Veneto Cup; ai Campionati italiani di Pergine si è classificata 20ma e lo scorso fine settimana è stata convocata nella rappresentativa Veneta come unica bellunese che partecipava alla Coppa Italia, chiudendo come 11. assoluta di categoria.
PRESENTATA LA SQUADRA REGIONALE DI BIATHLON PER LA PROSSIMA STAGIONE
BELLUNO È stata presentata la composizione della formazione regionale di biathlon per la stagione 2021-2022. Giovani maschile (under 19): Thomas Kerer (Val Fiorentina), Matteo Finco (Us Asiago Sci), Milton Moglia (Cortina). Giovani femminile (under 19): Laura Mortagna (Fiamme Oro), Arianna Flossi (Us Asiago sci), Lara Micheluzzi (Val Biois), Elisa Segafredo (Gallio). Aspiranti maschile (under 17): Federico Milani (Val Biois), Marco Pomarè (Valpadola), Jacopo Stella (Gallio), Sebastiano Cagnati (Val Biois), Antonio Pertile (Us Asiago sci). Aspiranti femminile (under 17): Giada Costantin (Val Biois), Martina Olivier (Val Biois), Giulia Rossi (Val Biois), Lisa Baldissarutti (Valpadola). Osservati (Aspiranti): Silvia Dal Farra (Enal sport Villaga), Lara Siorpaes (Cortina), Tommaso De Bacco (Enal sport Villaga), Diego Gaved (Enal sport Villaga), Samuel Murer (Val Biois). I tecnici sono Pietro Fontana Hoffer (responsabile), Maria Rosa Moè, Melissa Murer, Claudio Flossi, Davide Mancin Majoni e Robin Toigo.
****