RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOLOMITIBUS… GUIDA IL TUO FUTURO, LO SPOT ALLA RADIO
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO DAL 15 GIUGNO
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
ACQUA NON POTABILE ANCHE NELLO ZOLDANO
VAL DI ZOLDO Lo ha comunicato con un post sui social il sindaco Camillo De Pellegrin. Le zone interessate sono Chiesa e Molin. Previsto l’intervento dell’autobotte al bivio scuole. Il 21 giugno dalle 8 a fine lavori interruzione programmata in località Soccampo e Forno di Zoldo con esclusione delle località Borgo, Rocchette, Baron e Barati. In caso di maltempo l’intervento viene posticipato al giorno successivo
SERVIZIO IDRICO, INTERRUZIONI AD AGORDO
AGORDO Oggi dalle 13 alle 18 e venerdi dalle 8 alle 18 potrebbe mancare l’acqua nel comune di AGORDO, in LOC. GIOVE.
STRADA CHIUSA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sono iniziati i lavori sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 20 giugno per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale.
Divieto di circolazione in via Giovanni Moro
BELLUNO Divieto di circolazione veicolare in via Giovanni Moro, nel tratto di strada compreso tra i civici 3 e 5/A,oggi dalle 8.30 alle 17.30
CADE CON LA E-BIKE MENTRE SCENDE DAL RIFUGIO DAL PIAZ
SOVRAMONTE Ieri alle 17.30 circa il Soccorso alpino di Feltre è stato attivato dalla Centrale del Suem, per una ciclista che era caduta con la mountain bike a pedalata assistita, mentre con il compagno stava scendendo lungo la sterrata che parte dal Rifugio Dal Piaz. Mentre una squadra si preparava a valle, una seconda squadra, dopo aver caricato a bordo del fuoristrada il personale dell’ambulanza a Passo Croce d’Aune, è salita a circa 1.400 metri di quota dove si trovava la donna, che nella caduta era stata colpita al torace dal manubrio, ma soprattutto era impaurita e infreddolita. Una volta riscaldata e dopo essere stata valutata dagli infermieri, la 54enne di Casier (TV), è stata accompagnata sulla strada e affidata all’ambulanza partita in direzione dell’ospedale di Feltre. I soccorritori hanno trasportato a valle anche il compagno.
E’ MANCATO GIANNI OLIVIER, IL TESTIMONE DEL VAJONT
LONGARONE Dopo un lungo periodo di malattia è morto Gianni Olivier, 88 anni, conosciuto con l’appellativo di “maestro” per via della professione svolta, anche se il suo impegno incessante è stato quello di testimone del Vajont. La sua è stata una storia tragica: ha infatti perso ben 28 parenti, tra cui i genitori e il fratello, capitano della squadra locale di calcio che aveva solo 24 anni, con il corpo trovato mesi dopo. Lui invece si salvò perché il 9 ottobre 1963 lavorava come maestro nel Feltrino. Forse la persona che conosceva più di tutti la storia del Vajont. I funerali si terranno domani alle 15.30 a Longarone.
MORTO L’EX PRESIDENTE DEL CONSORZIO TURISTICO
AURONZO La malattia non ha lasciato scampo a Piero Zandegiacomo De Lugan di 70 anni. Diplomato geometra aveva aperto una agenzia immobiliare nel 1973. La sua gran passione è stata voler vedere Auronzo crescere turisticamente ad alti livelli. Aveva ereditato dal papà Giovanni e da mamma Italia l’albergo Ai Cacciatori ed era stato presidente del Consorzio turistico.
AUTO CONTRO IL PALO, ANZIANO IN OSPEDALE
FELTRE Ieri sera alle 20, l’auto di un 91enne di Seren del Grappa è uscita di strada, andando a sbattere contro un lampione. L’anziano è stato portato in ambulanza al pronto soccorso, per una visita a titolo precauzionale.
L’INTERVENTO DI DRAGO PER PORTARE IN SALVO UNA MANZA
ALANO DI PIAVE Drago, l’elicottero dei vigili del fuoco di Venezia è intervenuto per salvare una giovane manza che ieri pomeriggio è scivolata in un dirupo sul monte Palon. A lanciare l’allarme è stato l’allevatore. L’elicottero arrivato da Venezia, seguendo le indicazioni dei volontari a terra. La manza, sedata dal veterinario e imbragata opportunamente, è stata quindi agganciata dall’elicottero e riportata all’alpeggio.
LA TEMPESTA TRA PASSO VALLES E IL MULAZ
FALCADE Ieri sera è toccato alla Valle del Biois, a 24 ore dalla tempestata in Val Belluna. Mezz’ora di tempesta, tra il Passo Valles e il Mulaz. “A terra sono rimasti 30 centimetri di chicchi di grandine, ghiaccio di una certa dimensione” , lo racconta Fabrizio Pescosta da Malga Valles Alto a quota 1700 dove la tempesta ha distrutto i pascoli di erba fresca.
da telegram VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO LA FOTO DA FALCADE DI Enrico Bonse
SINDACATI DAL PREFETTO PER LA CARENZA DI PERSONALE IN TRIBUNALE
Al tavolo prefettizio verrà chiesta la convocazione e il coinvolgimento degli enti locali “per un impegno sinergico finalizzato ad agevolare i lavoratori delle funzioni locali del territorio bellunese, ad esempio con delle convenzioni per destinare alloggi al personale delle pubbliche amministrazioni se non residente. Verrà chiesto anche l’impegno per far dichiarare a livello ministeriale Belluno come sede disagiata, status che permetterebbe al personale di ottenere delle indennità aggiuntive che potrebbero rendere più attrattiva la permanenza nel Bellunese.
BELLUNO Una carenza di personale amministrativo così drammatica da mettere a rischio il funzionamento stesso del Tribunale e della Procura di Belluno. Con questa motivazione i rappresentanti sindacali territoriali di Cgil, Cisl e Uil, unitamente alle Rsu, nel corso di un’assemblea sindacale aperta a tutti i lavoratori del Tribunale, della Procura della Repubblica e degli uffici del Giudice di pace di Belluno hanno deciso di chiedere un incontro urgente al Prefetto per affrontare la situazione. Una decisione dettata dalla grave e insostenibile carenza di personale amministrativo che si trascina ormai da anni, con un costante aggravamento a causa dei continui pensionamenti e trasferimenti. A fronte di una già datata e insufficiente pianta organica di 45 unità, il personale amministrativo in servizio effettivo al Tribunale di Belluno è di appena 29 lavoratori, con una scopertura reale del 34% che si trascinerà ad oltre il 42% nel corso dell’anno con il pensionamento di altri tre lavoratori. L’Unep (l’Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti) di Belluno presenta una carenza del personale pari al 53%: a fronte di una pianta organica di 15 dipendenti, al momento sono 7 i lavoratori in servizio, meno della metà. Riguardo alla carenza di personale della Procura della Repubblica la scopertura attuale, con 18 lavoratori in servizio su una pianta organica che ne prevede 26, è del 31% e supererà il 42% a fine anno quando andranno in pensione altri tre lavoratori. Il personale amministrativo è quello chiamato ad assistere i pm, espletando molteplici adempimenti amministrativi, nonché gli altri attori del procedimento penale, ovvero le parti, i difensori, gli ausiliari del pm, curando i diversi servizi necessari per assicurare, al meglio, la giustizia ai cittadini. “Questa grave carenza di personale non solo impone dei sovraccarichi di lavoro non più tollerabili per i dipendenti – spiegano Angelo Costanza della Cisl Fp, Andrea Fiocco della Fp Cgil e Paolo Alliata della Flp, ma rischia di far inceppare la macchina della giustizia, di rallentare processi e procedimenti, a danno di tutti i cittadini”.
ALLA RADIO Angelo Costanza della Cisl Fp Belluno Treviso
QUESTURA E STRADALE VERRANNO TRASFERITE ALL’EX CASERMA FANTUZZI
BELLUNO “Qualcosa finalmente si (ri)muove e non possiamo che essere soddisfatti” afferma la Segreteria Provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) di Belluno – che commenta così la notizia del trasferimento della Questura e della Stradale all’ex Caserma Fantuzzi. Nel 2023 l’ufficio Immigrazione e la Polizia Amministrativa e Sociale ora in via Lungardo; nel 2028 tutti gli altri uffici. “Soddisfatti ma allo stesso tempo amareggiati per il ritardo, parecchio, troppo – dichiara il SAP. Il primo stralcio di interventi – è bene ricordare – doveva partire già nel 2018. Tra mancanza di fondi e lungaggini burocratiche si è arrivati a giugno 2020, con il bando di gara per i lavori in appalto che dovevano interessare “La Stecca” ovvero la palazzina bianca a sinistra appena varcato il cancello d’ingresso. Il 23 aprile dello scorso anno la Questura ha consegnato le chiavi della Fantuzzi alla ditta aggiudicataria dell’appalto, per la predisposizione del cantiere i cui lavori avrebbero dovuto essere ultimati entro un anno, per quanto ci era stato riferito. Invece da quel momento è stato stallo pressoché totale, e non entriamo in merito sul motivo. Auspichiamo – continua il SAP – che la luce sulla Fantuzzi che abbiamo provato ad accendere con le visite in loco negli scorsi anni con l’allora Segretario Generale Gianni Tonelli oggi in Parlamento, l’attuale Segretario Generale Stefano Paoloni e con i politici locali tra cui l’attuale Ministro D’Incà, si sia finalmente accesa e non si spenga più. Che la road map annunciata venga rispettata e quindi che nel 2023 vi sia l’effettivo trasferimento dell’ufficio Immigrazione e della Polizia Amministrativa e Sociale. Quasi trenta operatori, tra poliziotti e impiegati civili, con un risparmio in termini di affitto per le casse pubbliche di più di 80 mila euro l’anno. Sarà certamente nostro impegno essere da pungolo e da impulso affinché l’opera arrivi a compimento. E l’opera significa la completa riqualificazione e recupero dell’intera struttura che, per la parte che la interesserà, dovrà diventare una vera e propria cittadella della sicurezza, la nuova casa per tutti i poliziotti bellunesi. Ricordiamo – conclude il Sap – che Belluno è l’unica città in Italia ad avere gli uffici della Questura divisi in cinque strutture differenti: in via Volontari della Libertà la sede centrale, in via Col di Lana la Sala Operativa e l’ufficio Tecnico Logistico, in via Tasso la Digos, in via Lungardo la Divisione P.A.S. e Immigrazione e in Piazzetta S. Stefano l’ufficio del Personale. Questo comporta inevitabilmente un grande dispendio di risorse, energie e logistica, al quale è arrivata davvero l’ora di porre fine, entro il 2028 ma possibilmente anche prima“.
BOSTRICO: PRIMI ALLARMI GIA’ NEL 2006, PROBLEMA SOTTOVALUTATO?
REDAZIONE Vi proponiamo oggi tre articoli di stampa del 2006. Nel primo, sul Corriere delle Alpi l’intervento dell’allora dirigente del Servizio Forestale Pierantonio Zanchetta e già si guardava indietro di tre anni alla torrida estate del 2003.
Gli altri due articoli dal Gazzettino di Belluno, portano la firma del compianto Maurizio Dorigo che lanciava l’allarme di come tutto il bellunese fosse ormai infestato da minuscoli coleottori che uccidono rapidamente le piante
RIVAMONTE-GOSALDO, 15 GIORNI A SINGHIOZZO, CHIUSURE PROLUNGATE
SP3 VAL IMPERINA In Comune di Gosaldo dal 15 giugno al 1 luglio – festivi e prefestivi esclusi – interdizione totale al traffico a fasce orarie: dalle 8 alle 10, dalle 10.15 alle 12.30 dalle 13.30 alle 16 dalle 16.15 alle 17.30. Durante le aperture senso unico alternato. Alternativa la 347 Duran Cereda da Gosaldo.
DILLO A RADIO PIU’…. A PROPOSITO DELLE NUOVE CHIUSURE LUNGO LA SP3
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
“Non è la prima volta che Veneto Strade faccia a suo piacimento senza avvisare delle chiusure e altrettante improvvise aperture delle tratte interessate. Comprendo la fretta, l’esigenza e l’urgenza della sistemazione di queste strade ridotte a gruviera ma a questo punto, come libero cittadino chiedo (pretendo) che vengano messi doverosamente sul posto e con largo anticipo dei chiari segnali di avvertimento. Le autorità tacciono e subiscono? Senza incorrere a maldestre interpretazioni come l’anno scorso, in periodo festivo, quando l’avviso messo il venerdì per il lunedì successivo era in centro strada specificando l’ordinanza di chiusura con foglio A4 . Autisti e motociclisti scesi a riuscire a leggere e nel dubbio… dietrofront… Scene purtroppo tragicomiche. In conclusione, lavori bene o lavori male impieghi lo stesso tempo ma con risultati diametralmente opposti.
Un caro saluto,
Guido
MERCATO DEL LAVORO VENETO: SALDI POSITIVI IN REGIONE, BELLUNO ARRANCA PER LA STAGIONALITA’
VENEZIA In un contesto economico che seppure carico di tensioni risulta migliore rispetto alle aspettative di un mese fa, il mercato del lavoro veneto continua a registrare un andamento positivo. A maggio guadagnati 21 mila posti di lavoro, per un bilancio occupazionale complessivo nei primi cinque mesi dell’anno di 57.200 posizioni lavorative in più, di cui 41 mila a tempo determinato e 16 mila a tempo indeterminato. Crescita più intensa per l’occupazione femminile, il settore turistico e la provincia di Venezia. In aumento le dimissioni, ma uno su due trova un altro lavoro entro una settimana. In Veneto il saldo tra assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato e di apprendistato nei primi cinque mesi dell’anno è pari a +57.200 posizioni lavorative, un risultato ampiamente migliore sia rispetto al dato del 2021 (+39.700) che a quello del 2020 (-4.000). Il saldo mensile di maggio è pari a +20.900, di poco inferiore a quello dell’anno precedente ma superiore a quello del 2019 (+17.400). Le assunzioni, complessivamente 272.159, sono in crescita del +42% sull’anno precedente, del +61% sul 2020 e del +3% sul 2019. A livello territoriale, nel 2022 i saldi più positivi si registrano a Venezia (+26.400) e Verona (+17.900). Belluno risente della stagionalità turistica e fa registrare nei primi cinque mesi dell’anno -2.800 posizioni lavorative. Per quanto riguarda il solo mese di maggio assunzioni e saldi superano ovunque il dato del 2019. Le cessazioni, complessivamente 215.000, crescono del +41%. Al 31 maggio 2022 i disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego del Veneto risultano complessivamente 383.300
Tutti i dati sull’andamento del mercato del lavoro veneto nel mese di maggio e nei primi cinque mesi dell’anno sono disponibili nella Bussola pubblicata sul di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it.
EDDY GASPARI IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CROCE VERDE VAL BIOIS
FALCADE
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO
EDDY GASPARI, IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CROCE VERDE VAL BIOIS, MURER IN SEGRETERIA
C’E’ LA POSSIBILITA’ DI SISTEMARE IL PONTE LUNGO LA STRADA DI MULAN
di Gianni Santomaso
LUXOTTICA, PARCHEGGI: SPAZI IN PIU’ PROBLEMI IN MENO
AGORDO Ci siamo…dopo la segnaletica orizzontale i parcheggi sono disponibili da ieri, ultimati i lavori della ditta De Pra e stalli già al completo.
PUNTO COVID, LA CONFERENZA STAMPA DEL DIRETTORE GENERALE MARIA GRAZIA CARRARO. LA SITUAZIONE IN PROVINCIA, INNALZAMENTO DELLA CURVA EPIDEMICA. LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE E AMBULATORIALI.
DI MORENO GIOLI
BELLUNO L’innalzamento della curva epidemiologica deve essere un invito alla prudenza, anche a completare i cicli vaccinali per evitare sintomi che non siano banali. Oggi 924 attualmente positivi, 205 su 100 mila l’incidenza. La curva presenta un rialzo con un’inversione di tendenza pur con numeri contenuti. 11 persone sono ricoverate negli ospedali di cui 5 negli ospedali di comunità. Vaccinazioni: 452mila dosi, 85,8% vaccinato con almeno una dose. 14,4% mai vaccinati.
LISTE DI ATTESA
Alla ripresa delle attività con il calo dei contagi e ricoveri, la Ulss ha ri attivato alcune attività che erano rimaste indietro sia per i ricoveri che negli ambulatori. Da una verifica ad inizio anno c’erano 2000 ricoveri programmati (mai interrotte al contrario le urgenze e alcune attività programmate), il dato di aprile fa riferimento ad un recupero del 25% in linea con quanto previsto. Idem per quanto riguarda i piccoli interventi, recuperati circa un migliaio. In ambulatorio le prestazioni a gennaio erano 9500 e 8400 sono già state recuperate. In questi mesi se ne sono accumulate di altre quindi la situazione è molto impegnativa per il personale. Rispetto al 2019 circa 49 medici specialisti in meno e fare questi volumi in queste condizioni significa mantenere i ritmi. Aree di maggiore difficoltà radiologia, oculistica, dermatologia e un settore della cardiologia. Ulss alla ricerca di specialisti mancanti. Ancora 34 il personale sanitario sospeso tra cui 2 medici. Aiuta il privato convenzionato ed è come si recasse in Ulss, non si paga quindi in questi casi la libera professione, ovviamente dove insiste la convenzione con la Ulss Dolomiti.
OSPEDALE DI BELLUNO: ZERO PAZIENTI IN TERAPIA, 4 IN REPARTO. IERI IN VENETO 2 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL RINGRAZIAMENTO DI RAFFAELE ADDAMIANO DOPO LE ELEZIONI DI BELLUNO
BELLUNO Raffaele Addamiano entra a far parte della squadra di Oscar De Pellegrin, neo eletto sindaco a Belluno. Con una nota ha voluto ringraziare gli elettori.
Voglio ringraziare le donne e gli uomini di Belluno che mi hanno dato fiducia lo scorso 12 giugno. Non nascondo la mia personale soddisfazione, ma sono soprattutto consapevole che si tratta ora di una grande responsabilità verso di loro e verso la città. Ritengo sommessamente che in questo traguardo/nuovo punto di partenza abbia influito un poco il mio lavoro di cinque anni di opposizione ferma, a volte dura, ma anche propositiva e, permettetemi, giammai urlata o, peggio, sguaiata. Credo, altresì, che un profondo spirito civico e liberale abbia sempre animato il mio agire politico-amministrativo con equilibrio e sincero rispetto verso le idee di tutti. Adesso nuove, importanti sfide attendono, ma, come e più di prima, valgano in me e in noi le quattro virtù cardinali di Friedrich Nietzsche: valorosi con gli avversari, generosi con i vinti, onesti verso noi stessi e gli amici e cortesi sempre. Viva Belluno!
VENERDI IL MINISTRO GELMINI SALE IN QUOTA
BELLUNO Lo sviluppo sale in quota è l’evento – organizzato dall’Associazione degli industriali bellunesi – in programma a Belluno venerdì alle 10.30 a Palazzo Bembo. Il convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, e di Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento. È previsto anche un intervento del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Relatori: Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno, Dario Bond, Presidente Fondo Comuni di Confine, Mario Conte, Sindaco di Treviso e Presidente ANCI Veneto, Ennio Vigne e Marco Bussone, rappresentanti di Uncem, Silvia Cestaro, Consigliere Regionale del Veneto, Luca Masneri, Sindaco di Edolo e Coordinatore Tavolo Tecnico Montagna, Federico D’Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento, e – attraverso un videomessaggio – Carlo Bonomi, Presidente Confindustria. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Innovazione e competenze: la sfida dell’attrattività per la montagna”. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al ministro Mariastella Gelmini.
DMO DOLOMITI TIRA LE SOMME DOPO IL GIRO D’ITALIA
BELLUNO L’auto è partita il 16 maggio e in carovana ha attraversato tutte le tappe dalla 10 alla 20. Ha percorso 5237 kilometri fra Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Friuili Venezia Giulia e Veneto. I ragazzi dello staff DMO DOLOMITI hanno distribuito lungo le strade italiane materiale promozionale, il magazine del Giro e 5000 cartoline con il QR code della landing page creata in occasione dell’evento e alla quale era abbinata -previo compilazione di un form – la possibilità di vincere 10 maglie rosa. Grazie a questa attività di distribuzione, unita a un’azione di advertising, la landing page giro.dmodolomiti.it ha portato un incremento di visite del 1800%.
LE VOCI DEL PALIO DI FELTRE
FELTRE Saranno le voci di Paolo Mutton e del debuttante Nicola Maccagnan ad accompagnare gli spettatori della quarantatreesima edizione del Palio di Feltre in un viaggio nelle emozioni, nei colori e nel pathos della manifestazione feltrina. Accanto a loro Alessia Dall’Ò, confermata come presentatrice della prima importante serata della settimana paliesca, quella “Sfida delle Cernide” in cui, al termine della presentazione ufficiale della manifestazione, i gruppi di sbandieratori e musici dei quattro Quartieri si sfidano esibendo le loro qualità, coltivate allenamento dopo allenamento. Un cambiamento, quindi, con Maccagnan che sostituisce Laura Pontin, conduttrice delle edizioni 2019 e 2021 e che quest’anno non potrà essere presente per impegni professionali, e due conferme, con la storica voce di Mutton a commentare le sfide sportive e quella di Alessia Dall’ Ò a far da chiosa alle gesta dei gruppi sbandieratori.
SARA’ PRESENTATO VENERDI’ IL PROGETTO BORSE DI STUDIO DI RETE IMPRESE A BELLUNO
BELLUNO La categoria legno dell’associazione Casartigiani Belluno in accordo con Casartigiani Regionale e Casartigiani Nazionale ha ripreso le problematiche relative alla difficoltà di reperimento di personale qualificato da inserire rispetto alla richiesta da parte delle imprese artigiane del Veneto tra cui in particolare la categoria del legno arredo che sta segnando importanti indici di crescita sia nel mercato interno che estero. La scuola del legno di Sedico (esistente dal 1981) sta ricevendo quotidiane richieste da parte di imprese di tutto il Veneto che l’attuale numero di iscrizioni non riesce a soddisfare. Per questo motivo la categoria del legno al fine di incentivare le adesioni nel settore ha deciso di finanziare delle borse di studio che possano sostenere l’inserimento di personale in un settore desideroso di nuove professionalità. L’importo messo a bando è attualmente di 10.000 euro ma non si esclude che possa aumentare grazie al sostegno filantropico di nuove imprese. Possono partecipare tutti i ragazzi e ragazze in minore età del Veneto usciti dal percorso formativo della scuola secondaria di primo grado o che vogliono o pensano di riconvertire il loro percorso di studi già intrapreso. Il progetto verrà presentato venerdì alle 11 presso l’Urban Hub in Piazzetta Angelina Zampieri a Belluno.
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, IL CONVEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Mercoledi 22 giugno alle 18 nella sala Don Tamis di via 27 aprile, incontro organizzato da Galik (Gruppo Associazioni Lavoro Intorno al cancro*). Il volontariato lavora e discute sul cancro dell’uomo e della donna. Quale prevenzione? Conduce Luisa Venturin, interverranno Pier Anna Dal Mas presidente Lilt (tumori della pelle); Daniele Xausa Presidente Dolomiti Uomo (tumore alla prostata); Carla Pra Baldi Presidente Ados di Belluno (Ados, 30 anni di prevenzione): Rosalisa Sartorel e Gianelda Ferro del Consultorio Familiare di Belluno (aspetti psico-oncologici in Consultorio.
*Il gruppo Galik rappresenta quattro associazioni: Ados (Associazione Donne Operate al Seno); Consultorio Familiare per il sostegno psicolo-oncologico; Dolomiti Uomo per il tumore alla prostata: Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori). Il gruppo di volontari si propone di sensibilizzare la popolazione della provincia sull’importanza della prevenzione.
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO OSPITE DI INFORMAZIONI SENZA CONFINI
BELLUNO “Informazioni senza confini” è il titolo del convegno organizzato dalla senatrice Laura Garavini dedicato alla centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo. L’appuntamento è fissato per lunedì 27 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, presso la sala “Zuccari”, Palazzo Giustiniani via della Dogana Vecchia 29, Roma. Vi sarà anche la possibilità di partecipare on line direttamente dal sito webtv.senato.it. Questi i temi che saranno affrontati: “Italiani in onda – radio e tv: la voce dei connazionali”, “Battere il secondo – l’immediatezza delle agenzie di stampa”, “Notizie tra le righe – l’importanza della carta”, “Il futuro è digitale? – giornali on line”.
E proprio in merito all’importanza della carta stampata interverrà anche Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e presidente Unaie – Unione Nazionale delle Associazioni Immigrati ed Emigrati.
FAI UN GIRO IN VILLA 2022, 18-19 GIUGNO
BELLUNO “FAI un giro in villa”, il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta con i Gruppi FAI Giovani del territorio è giunto alla sesta edizione. Obiettivo del FAI è quello di far rivivere alcune ville venete solitamente chiuse al pubblico, che ospiteranno per l’occasione diverse iniziative: passeggiate, incontri, musica, con lo scopo di raccogliere fondi a favore di Monte Fontana Secca, un alpeggio con malga sul Massiccio del Monte Grappa a Quero Vas, donato al FAI nel 2015 dai fratelli Liliana e Bruno Collavo, che hanno così voluto onorare la memoria dei propri genitori. L’appuntamento bellunese chiude l’edizione 2022 di “FAI un giro in villa”: durante il week 18 e 19 giugno verrà aperta dal Gruppo FAI Giovani di Belluno Villa Sacello Conte della Morgia a Col di Mezzo, in comune di Limana. Due sono gli eventi collaterali. In occasione del cinquantesimo della morte di Dino Buzzati “pomeriggio buzzatiano” sabato 18 giugno: dalle 15 letture con la compagnia teatrale “Sur la Scène” e con lettura e musica con il cantautore Giorgio Fornasier. In villa si potrà inoltre vedere l’esposizione di quattro bassorilievi realizzati dagli studenti della Scuola del Legno di Sedico ispirati alle illustrazioni di Buzzati contenute nel suo “Miracoli di Val Morel”. Il secondo è “Yoga in villa”, a partire dalle 9.30: sabato 18 per gli adulti, domenica 19 per bambini dai 4 ai 10 anni (per informazioni e prenotazione si rimanda alla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani Belluno).
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
VENERDI IN SALA DON TAMIS IL LIBRO DI ENRICO STALLIVIERE
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Quelle che Enrico Stalliviere racconterà venerdì 17 giugno in sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 saranno storie di careghéte, racconti di un tempo lontano che ora possiamo solo leggere sui libri perché sono sempre meno i protagonisti che le hanno vissute. Figlio di un careghéta di Gosaldo, Augusto detto Gusti e lui stesso garzone al seguito del padre, di storie e aneddoti su quel mestiere così particolare ne ha sentite tante, e tante ne ha scritte. Questo è l’ultimo di una piccola collezione di libri che Enrico ha pubblicato sull’argomento. I brevi racconti di questa raccolta bastano per far capire quale fosse la dura vita dei seggiolai che dai paesi dell’Agordino si sparpagliavano nel nord Italia e in Francia come lavoratori ambulanti, ma di fatto artigiani specializzati che sapevano il loro mestiere. Dino Bridda nella prefazione, fa notare come il valore aggiunto alla narrazione di questi racconti sia l’umanità che Enrico Stalliviere riesce a far emerge dal testo e dai personaggi che tratteggia e questo permette al suo libro di essere un testo originale nel panorama dell’ampia pubblicistica sull’argomento.
MESE DEL LIBRO IN ALPAGO
PIEVE D’ALPAGO Il 16 agosto 2022, saranno trascorsi vent’anni dalla scoperta della situla bronzea istoriata datata VI-V sec. a.C., avvenuta a “Pian de la gnela” a Pieve d’Alpago. Il Comune di Alpago e la rassegna culturale Mese del Libro (che ritorna con questa anteprima dopo un anno di stop dovuto alla pandemia) dedicano alla ricorrenza (venerdì 17 giugno, alle 15, in sala “Placido Fabris” a Pieve), un incontro internazionale con i massimi esperti e studiosi di questa arte intitolato: “Studi e confronti sull’Arte delle Situle: Monte Krn (Slovenia)-Alpago (Veneto)-Caravaggio (Lombardia)”. Questo incontro di studio offre l’opportunità, anche al pubblico, di scoprire quanti possano essere i contenuti racchiusi in reperti come le situle, considerate le strette similitudini dei personaggi raffigurati, e a quali significati e relazioni tra genti dell’Età del ferro potrebbero fare riferimento. I relatori dell’incontro: Alessandro Vanzetti: Docente di archeologia all’università “La Sapienza” di Roma; Luca Zaghetto: Ricercatore indipendente; Bostjan Laharnar, Peter Turk: Museo nazionale della Slovenia; Miha Mlinar: Museo di Tolmino; Diego Voltolini: Direttore del Museo archeologico nazionale delle Marche; Louis Nebelsick: Docente di archeologia presso l’università Cardinal Stefan Wyszynski di Varsavia; Elia Bettini: Ricercatore indipendente
RINVIATA LA SERATA CON SAMMY BASSO A CAVIOLA
CANALE D’AGORDO la serata con Sammy Basso prevista sabato alla Casa della Gioventù di Caviola è rinviata causa Covid a data da destinarsi.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
TORNA IL TEATRO A VILLA BUZZATI
BELLUNO Venerdì ultimo appuntamento della prima parte di Buzz@ti/amo, la rassegna culturale organizzata dall’Associazione Villa Buzzati S. Pellegrino. Si chiude con il teatro in giardino (nel granaio in caso di pioggia) e con la rappresentazione de “La telefonista”, che insieme a “Sola in casa”, “L’orologio” e “Spogliarello” è uno dei quattro atti unici che Dino Buzzati ha dedicato alle donne. Con Antonella Morassutti (foto), voce recitante, la regia di Riccardo Ricci e i costumi di Ilenia Rossit. Realizzato in collaborazione con Circolo Cultura e Stampa di Belluno è inserito nel progetto Dino Buzzati nel 50°anniversario della morte.”
L’ORTO RITROVATO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Sabato a San Tomaso Agordino prende il via una serie di incontri di formazione pratica sulla riproduzione delle piante locali e sulle tecniche di coltivazione in alta montagna. Il corso, gratuito, è rivolto a chi opera nell’area del Gal Alto Bellunese ed è finanziato nell’ambito del PSL “CIME” del GAL – MISURA 19.3 PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE “L’ORTO RITROVATO
L’INTERVISTA ALLA RADIO A JOHANNES KEINZEL
LA BANDA DA FODOM IN CONCERTO
LIVINALLONGO Il concerto della banda da Fodom si terrà sabato alle 20.30 nella sala congressi di Arabba. Dirige Giuliano Federa, musiche di Jacob de Haan, Raymond Lefebvre, Philip Sparke, Thomas Asanger e Giuseppe Verdi
IERI ALLA RADIO
L’ESTATE AL VILLA IMPERINA, dal Giardino della Luna con Martina Zorzi
di Claudio Fontanive
AUDIO
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 15 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2022- CON ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
39 ANNI DI RADIO…IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO IN BIANCO E NERO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 FRANCO CALLEGARO “L’ALTRA META’ DEL CIELO”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 628 DEL 15 GIUGNO 2022
Ultima settimana della terza serie di Collage andata in onda da maggio 2021 ad oggi, con quella di venerdì saranno 630 le puntate trasmesse. Anche stavolta si alterneranno brani italiani ed internazionali più o meno noti e venerdì in chiusura di settimana dedicheremo la puntata ai cantautori di casa nostra. A questo punto il programma si prenderà una pausa per ritornare in autunno con nuove puntate con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000. Cosa potremo ascoltare al posto di Collage? Le repliche di Collage che ci terranno compagnia fino a fine estate. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere