Non si ferma la frana di Schiucaz, la giornata di pioggia non ha aiutato e anche ieri la massa da 6000 metri cubi con un fronte di 60 metri di altezza ha avanzato di almeno 12 centimetri a monte, la Provincia stanzia 2 milioni di euro con una variazione al bilancio per lavori di somma urgenza. Dal Comune il sindaco Soccal annuncia un ruolo «da collettore tra i soggetti coinvolti per arrivare alla soluzione migliore possibile». Il vaccino contro l’encefalite da zecche (Tbe) sarà messo a disposizione della Regione gratuitamente per chi vive in Provincia, su tutto il territorio della Ulss1 Dolomiti. La statale 52 Carnica sarà chiusa fino a sabato mattina per i lavori di costruzione dei paramassi, deviazioni per passo di Sant’Antonio e 48 delle Dolomiti. La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la prossima settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18. Provincia e Veneto Strade sotterrano l’ascia di guerra, è accordo dopo anni di cause legate a convenzioni tra i due enti. Incidente ai Giaroni (foto copertina), nel primo pomeriggio di ieri ha perso il controllo della Hyundai in località Giaroni di Fonzaso e ha distrutto la vettura nella carambola contro i due guard rail. L’uomo, residente a Seren del Grappa è uscito illeso. Il Corriere delle Alpi da oggi una notizia preoccupante, ovvero la mancanza di un gestore per la Cooperativa di Livinallongo, c’è il via libera per la fusione con Alleghe e Rocca Pietore. Il Radio Club Cime Bianche si è fatto promotore di un’iniziativa importante, portare i segnali radio per le emergenze in Valle di San Lucano, eccellente il lavoro di squadra con Suem, Pronto Soccorso, Comune. Gli studenti di Cencenighe e dell’Alto Agordino del progetto extrascolastico Al Formigher hanno dato alle stampe un libro che racconta una favola, lo scopo raccogliere denaro per ripristinare la passerella verso la sorgente solforosa di Saviner, oggi lo racconteranno alla radio alle 15.10 e 21. Il fine settimana da Alpe del Nevegal è sempre più vicino, Roberto Bona presenta l’evento nei notiziari e nello speciale in onda alle 10.30 e 19.00. Gestione Servizi Pubblici informa che a Gosaldo nelle località Foche, Lambroi, Deneore, Magait, Ren, Selle e Col Tamai l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA adeguata bollitura.
LE FOTO DI QUESTA NOTTE E QUESTA MATTINA DALL’ALPAGO
7 ORE INCOLLATI ALLA RADIO,
LA NOTTE DEI MISTERI ALLA RADIO. LUNEDI, DALLE 21 I MISTERI DI ALLEGHE, DI ROBERTO FAORO…. TUTTA UNA TIRATA. IL LIBRO DI SERGIO SAVIANE UNA SERA ALLA RADIO. LUNEDI DALLE 20.15 SULLE FREQUENZE FM PER LA PROVINCIA DI BELLUNO, SULLO STREAMING WWW.RADIOPIU.NET IN TUTTO IL MONDO LA NOTTE DEI MISTERI, QUELLI DI ALLEGHE NEL CONTROVERSO LIBRO DI SERGIO SAVIANE...
Il sindaco di Alpago sulla frana di Schiucaz: “Facciamo da collettore tra i soggetti coinvolti per arrivare alla soluzione migliore possibile.”
ALPAGO “Non ci tiriamo certo indietro, anche se le competenze sulla frana e la gestione della viabilità della strada provinciale non sono direttamente in capo al Comune di Alpago. Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale subito dopo la notizia del movimento franoso, e lo terremo aperto quanto meno sino al prossimo fine settimana, e comunque finché non sarà chiarito il piano operativo per intervenire sull’area”. Il sindaco di Alpago Umberto Soccal tiene a sottolineare l’impegno in prima fila della propria amministrazione e dell’intera macchina comunale dopo l’emergenza scattata domenica pomeriggio a Schiucaz. “Nell’incontro pubblico svoltosi ieri sera (martedì) a Farra, i residenti sfollati della frazione ci hanno dato atto della tempestività con cui siamo intervenuti per mettere immediatamente in sicurezza le persone, ma questo di certo non ci basta o rassicura. Gli stessi abitanti di Schiucaz hanno anche lamentato la mancata esecuzione degli interventi di messa in sicurezza del versante, mossosi dopo la violentissima ondata di maltempo di fine ottobre, previsti dal piano di Veneto Strade e rimandati per vari motivi. Ora è il momento di unire le forze per arrivare ad una soluzione quanto più tempestiva e tecnicamente positiva possibile”, aggiunge il sindaco, che ringrazia il Prefetto di Belluno per l’interessamento manifestato nei confronti della comunità locale, pur in assenza di competenze o poteri specifici. Nei prossimi giorni è previsto un tavolo tecnico con tutti gli enti coinvolti; sulla base delle risultanze dei sopralluoghi e dei rilievi condotti in queste ore, sarà possibile avere un’idea più precisa dell’iter da seguire, anche in relazione ai nuovi movimenti franosi e alle precipitazioni attese nella seconda parte della settimana. “Siamo costantemente vicini agli abitanti sfollati di Schiucaz, di cui comprendiamo lo sconforto; la loro incolumità e sicurezza personale erano e rimangono le priorità principali, anche nell’ottica delle scelte future. Tutti ci auguriamo, naturalmente, che l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni non peggiori la situazione in maniera decisiva; da parte nostra non mancherà tutta la collaborazione e il supporto necessari per contenere quanto più possibile le conseguenze dell’emergenza”, conclude il sindaco di Alpago.
SANITA’. GIUNTA VENETA AMPLIA OFFERTA PER IL VACCINO CONTRO L’ENCEFALITE DA ZECCHE
VENEZIA Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, è stato ampliato e agevolato l’accesso alla vaccinazione contro l’encefalite da zecche (TBE), mediante l’offerta gratuita o a prezzo agevolato del vaccino.
-
Le novità riguardano l’ offerta gratuita per tutti i residenti nell’Azienda ULSS 1 Dolomiti (Provincia di Belluno), in quanto area ad alta endemia, su richiesta degli interessati; il mantenimento dell’offerta gratuita ai volontari della Protezione civile e del Soccorso alpino; l’offerta a prezzo agevolato (pari a 25 Euro a dose) ai residenti nelle zone a moderata e bassa endemia delle altre Aziende ULSS del Veneto; l’ offerta a prezzo agevolato (25 Euro a dose) alle persone a rischio occupazionale delle zone a moderata e bassa endemia, con costo a carico del datore di lavoro, come previsto dalla normativa vigente.
NOTIZIARIO DI RADIO PIU’: L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
L’encefalite da zecche è una malattia infettiva causata da un virus trasmesso generalmente attraverso il morso di alcuni tipi di zecche, che vivono nei boschi, nelle radure e nelle zone di transizione tra foresta e prati. Talvolta l’infezione avviene tramite l’ingestione di latte e latticini non pastorizzati. L’infezione si verifica soprattutto nel periodo fra aprile e ottobre, con un picco massimo nei mesi di giugno e luglio, quando sono più frequenti le attività all’aperto. Nei due terzi circa dei casi la malattia decorre in modo asintomatico. Nei rimanenti casi, si hanno sintomi simil-influenzali seguiti, nel 20-30% dei pazienti, da un interessamento dell’encefalo e/o del midollo spinale (meningite, encefalite, radicolomielite) che può causare disabilità neurologiche permanenti o addirittura il decesso. Il rischio di morte e di disabilità a lungo termine aumenta con l’età ed è particolarmente elevato sopra i 60 anni. La prevenzione della TBE può avvalersi, oltre che di accorgimenti comportamentali per evitare di essere morsi dalle zecche, anche di un vaccino ad elevata efficacia e sicurezza. Il ciclo vaccinale è costituito da 3 dosi, con successivi richiami ogni 3-5 anni.
In Veneto, nel periodo 2006-2018 si sono verificati 266 casi di TBE, quasi tutti nelle aree montane o pedemontane della Regione: infatti, la Provincia con il maggior numero di casi segnalati è Belluno (153 casi), seguita da Treviso (61 casi) e Vicenza (39 casi). La Provincia di Belluno risulta pertanto un’area ad alta endemia secondo la definizione dell’OMS. Già dal 2009 la Regione Veneto offre la vaccinazione anti-TBE gratuitamente ad alcune categorie a rischio, come i volontari del Soccorso alpino e della Protezione civile. Tuttavia, alla luce del quadro epidemiologico presente nella nostra Regione e delle raccomandazioni dell’OMS. Ora la Giunta regionale ha stabilito di ampliarne l’offerta.
Vaccini antizecche gratuito, De Carlo: “Risultato fortemente voluto da Fratelli d’Italia”
ROMA “Ringrazio la Regione Veneto che, su sollecitazione di Fratelli d’Italia, finalmente concede il vaccino antizecche gratuito ai bellunesi”: l’onorevole Luca De Carlo plaude alla scelta della Regione, nata nel 2018 da una mozione del consigliere regionale Sergio Berlato. “Questa è una vittoria di tutti i bellunesi”, decreta De Carlo. “Anche quando qualcuno era scettico e titubante, adducendo problemi legislativi o economici, noi di Fratelli d’Italia abbiamo portato avanti la questione con convinzione, continuando a sollecitare Ulss e Regione, portandola anche in Parlamento con una mia interrogazione al Ministro competente”. “Non è però il tempo delle polemiche”, conclude De Carlo. “Rinnovo quindi il ringraziamento alla Regione per aver dato ai bellunesi questa opportunità fondamentale proprio alla vigilia della stagione più problematica sotto l’aspetto zecche. È il segnale che, quando si ascoltano i territori e si lavora uniti, si possono raggiungere tutti i risultati”.
UNA VALLE PIU’ SICURA CON LE ONDE RADIO, SUCCESSO DI UN LAVORO DI SQUADRA
TAIBON La mancata copertura radio in Valle di San Lucano è da sempre un problema, solo dopo l’uragano Vaia con le linee fisse distrutte e la totale assenza di wifi la Tim su pressione dell’amministrazione comunale ha messo un ponte telefonico che assicura la possibilità ai 20 residenti o turisti di passaggio, di comunicare con i cellulari. Soluzione provvisoria, che se diventasse definitiva non sarebbe male. I problemi maggiori in questi anni sono emersi nei casi di soccorso in emergenza, nessuna frequenza oltrepassa Agner e Pale di San Lucano, nè telefonica, nè di altro tipo per mettere in comunicazione Suem, Ospedale, Soccorso Alpino, Vigili del fuoco, Carabinieri etc. La conformità della valle non lo permette, la roccia è invalicabile per le onde radio. Quindi soluzioni impossibili per evitare operazioni di soccorso al “buio”?
Fortunatamente no, perché sul territorio ci sono persone che conoscono i problemi nell’emergenza e che hanno una grande cultura in fatto di onde radio e apparecchiature, come il presidente del Radio Club Cime Bianche Francesco Dell’Osbel che con mike (microfono) e baracchino (apparecchio Cb) ha iniziato a “giocarci” fin da quando era bambino apprendendo i segreti di una parte dell’etere. Queste conoscenze maturate nel tempo le ha condivise facendo squadra con il Suem trovando la soluzione ideale con le nuove tecnologie per portare i segnali in valle e la squadra ci è riuscita, intervenire dalla valle di Angheraz a Malgonera sarà ora più facile per tutti con maggiori garanzie per turisti e valligiani in escursione o comunque in transito per la valle.
COLLABORARE E’ SEMPRE UN SUCCESSO
AGORDO Nei prossimi giorni diverrà operativo il progetto ideato dall associazione Radio Club Cime Bianche di Agordo che darà supporto alla rete radio SUEM 118 per la completa copertura radio della media e alta valle di San Lucano e valle di Angheraz in Comune di Taibon. L’idea è partita un po’ di tempo fa, in quanto la già fragile caratteristica di questi luoghi è stata ulteriormente aggravata in seguito al l’uragano Vaia, con la completa distruzione della linea di telefonia fissa e la precaria situazione delle varie infrastrutture. Si e’ cercato quindi di implementare in maniera puntuale e mirata il servizio di comunicazioni radio sulla rete sanitaria sfruttando la conoscenza del territorio e la gestione delle comunicazioni di protezione civile. Il Radio Club ha eseguito numerose prove, trovando soluzione al problema e donando al SUEM tutta le apparecchiature radio da adibire allo scopo. Il progetto proposto e’ stato in primo luogo illustrato e valutato dal Dott. Giovanni Cipolotti Direttore del SUEM e dal personale del Pronto Soccorso di Agordo, i quali hanno ben condiviso l ‘iniziativa. Subito è stata data la completa disponibilità da parte dell Amministrazione Comunale di Taibon Agordino, la quale ha messo a disposizione un sito adeguato ed il proprio personale per i lavori logistici utili alla realizzazione dell’intervento. Si è resa poi necessaria la costruzione di una dorsale a banda larga in supporto alle comunicazioni radio, la quale è stata realizzata dal provider WIFI4ALL operante da anni in Agordino, che fornisce da tempo diverse connessioni gratuitamente alla Protezione Civile locale, e ha donato tutto il materiale necessario ed il relativo supporto tecnico.
Il presidente del Radio Club “Cime Bianche” Dell’Osbel Francesco vuole ringraziare in particolar modo il Sindaco di Taibon Agordino Silvia Tormen e il titolare della WIFI4ALL Marco Spiller
900 MILA EURO PER INIZIARE E SI CHIUDE LO SPINOSO PROBLEMA TRA PROVINCIA E VENETO STRADE.
BELLUNO C’è la convenzione che mette fine ad una vicenda iniziata nove anni fa con le citazioni di Veneto Strade e Provincia. Basta tribunali e contenziosi.
DI DAMIANO TORMEN
RICHIESTE DI DENARO AL TELEFONO AD AGORDO E DINTORNI
AGORDO “Mi hanno telefonato a casa, mi chiedono se sono disponibile a fare un’offerta per un’associazione che si interessa di tumori”.
E’ la frase ripetuta ieri pomeriggio al centralino di Radio Più. All’altro capo telefonico chi da poco aveva ricevuto una telefonata che chiedeva la possibilità di poter accedere alla porta di casa per ritirare l’offerta, non un numero nascosto o segreto, ma ben visibile e che porta ad un’associazione nel veneziano. Ricordando le numerose truffe, i tentativi di entrare nelle abitazioni altrui con qualsiasi scusa alcuni cittadini hanno chiesto informazione al 112 e l’Arma dei Carabinieri ha risposto con puntualità, poiché informata. Si tratta dunque dell’associazione Anvolt Insieme a te Onlus delegazione di Mestre che proprio nei giorni scorsi al comandante dei Carabinieri di Agordo luogotenente Antonio D’Alcamo ha fatto sapere:
“Nei prossimi giorni effettueremo una raccolta fondi a favore dei malati terminali di tumore previo assenso delle attività e famiglie contattate telefonicamente. L’associazione è costituita dal 1984 con lo scopo di raccogliere denaro a favore della patologie oncologiche per potenziare servizi poi offerti gratuitamente alla collettività senza sostituirsi ai servizi delle istituzioni pubbliche. I collaboratori sono muniti di tessera, documenti di riconoscimento e autorizzazione a riscuotere denaro, viaggiano a bordo di una Panda o una Punto di proprietà dell’associazione con relativo logo”.
LA PRINCIPESSA DELLA SORGENTE SOLFOROSA NEL BOSCO ORIZZONTALE
RADIOPIU Oggi alle 15.10 e questa sera alle 21 ai microfoni di Radio Più i ragazzi dell’attività extra scolastica Al Formigher, ragazzi e ragazze da Cencenighe all’Alto Agordino che hanno inventato una loro favola con i nomi dei paesi agordini. Un libretto che sarà messo in vendita e il ricavato servirà per la ricostruzione provvisoria della passerella verso la sorgente solforosa, lavori che eseguiranno gli stessi ragazzi nell’ambito dell’attività estiva. Ne abbiamo parlato con loro e con Alfonso Frescura dell’associazione Al Formigher, questo il video di presentazione dello speciale di oggi dallo Studio2 di Radio Più.
LA PRINCIPESSA DELLA SORGENTE SOLFOROSA… IL BOSCO ORIZZONTALE… LA LORO FAVOLA.DOMANI ALLE 15.10 E ALLE 21.00 ALLA RADIO…. PIU'…..Al Formigher Alfonso Frescura
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 15 maggio 2019
33 MILIONI DI EURO AI COMUNI DEL VENETO
ROMA È quanto prevede il decreto del ministero dell’Interno inserito nella legge di Bilancio 2019: ai nastri di partenza i lavori per realizzare investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici “I lavori per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e del patrimonio comunale sono ai nastri di partenza. È quanto prevede il decreto del ministero dell’Interno, inserito nella legge di Bilancio 2019, adottato a gennaio scorso che attribuisce contributi ai comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, per l’anno 2019, per un importo complessivo pari a 394.490.000 euro”. Lo annuncia il deputato del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà, spiegando che per il Veneto sono stati messi a disposizione oltre 33 milioni di euro. “La somma destinata ai comuni della nostra regione – precisa D’Incà – è pari a 33.420.000 euro che sono così suddivisi: 100 mila euro a 97 comuni; 70 mila euro a 143 comuni; 50 mila euro a 187 comuni e 40 mila euro a 109 comuni”. Più in generale, il provvedimento assegna a tutti i comuni, sia delle regioni a statuto ordinario sia speciale, in misura differenziata sulla base della popolazione, nelle seguenti misure: 100 mila euro per i comuni con popolazione ricompresa tra 10.001 e 20.000 abitanti; 70 mila euro per i comuni con popolazione ricompresa tra 5.001 e 10.000 abitanti; 50 mila euro per i comuni con popolazione ricompresa tra 2.000 e 5.000 abitanti; 40 mila euro per i comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti. “Si tratta di una misura che avrà una ricaduta positiva sul territorio veneto e molto attesa dai nostri comuni – dichiara D’Incà -. L’unica condizione è che gli enti beneficiari inizino l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019, ovvero oggi”. Soddisfazione espressa anche dalla candidata alle europee per il Movimento 5 Stelle Cinzia Dal Zotto: “I nostri territori sono sempre più alle prese con carenze di risorse e con un aumento delle responsabilità e delle problematiche da risolvere in tempi stretti. Questo provvedimento permette di intervenire con investimenti importanti”.
AL SENATO DUE DISEGNI DI LEGGE SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE IMPRESE DI MONTAGNA.
Alberto Mazzoleni e Marco Bussone, Vicepresidente e Presidente Uncem sono intervenuti oggi al Senato alla presentazione di due disegni di legge presentati dal Gruppo di Forza Italia interamente dedicati alla fiscalità per le imprese delle aree montane. Un tema che Uncem sostiene come prioritario e decisivo da almeno dieci anni. Presenti le Senatrici Annamaria Bernini, Alessandra Gallone, Elena Testor e il Senatore Massimo Berutti. “I due testi raccolgono e rilanciano una serie di buone recenti iniziative legislative particolarmente importanti per i territori – spiegano Mazzoleni e Bussone – Pensiamo alla legge 158 sui piccoli Comuni, la 221 sulla green economy, il testo unico forestale. Tutti aspettano ancora i decreti attuativi per queste leggi. Siamo fiduciosi. Il Parlamento deve agire, ma ci crediamo. Abbiamo grande fiducia anche nella Strategia nazionale aree interne che deve proseguire ed essere rafforzata, estesa a tutti i territori italiani montani. I due nuovi disegni di legge vanno nella strada giusta. Vogliamo vengano ridotte disuguaglianza e sperequazioni, vogliamo la politica capisca maggiormente la necessità di coesione tra aree montane e urbane. Dovremo lavorare molto sulla programmazione europea 2021-2027 e la leva fiscale, la differenziazione vanno di pari passo. Ci auguriamo possa esserci un buon impegno di tutto il Senato e della Camera nell’inserire già nella legge di bilancio degli strumenti che incentivino residenzialità e presenza delle imprese. Uncem farà fino in fondo la sua parte per proteggere aziende, favorire l’insediamento di nuove imprese ed esercizi commerciali, garantire vivacità economica e benessere dei territori alpini e appenninici”.
BOSCHI BOMBARDATI foto servizio di CLAUDIO PRA
Claudio Pra, conduttore dei programmi “La montagna nel cuore 360 gradi di passione ad alta quota ha scattato tre fotografie che la dicono lunga su cosa è successo ai nostri boschi a fine ottobre. Come dice Dario Costa sulla pagine facebook “Tabula rasa, penso che sia il commento più realistico possibile”. Alla domanda quali sono i paesi più vicini risponde Pra ” il più vicino è Bramezza. Poi Caracoi Agoin e Lagussel. In lontananza la zona del Belvedere sopra Caprile e frazioni di Colle”
LA RIFLESSIONE DI CLAUDIO PRA, CONDUTTORE DELLA TRASMISSIONE “LA MONTAGNA NEL CUORE, 360 GRADI DI PASSIONE”.
una riflessione sul senso di andare in montagna, lontano dal turismo di massa che in molti vogliono.
LA MONTAGNA PER TUTTI?
COMELICO PUSTERIA, LA PROTESTA A ROMA. D’INCA’ FIDUCIOSO PER L’INCONTRO AL MINISTERO
ROMA “Sono fiducioso che l’incontro al ministero dei Beni Culturali tra il direttore generale Gino Famiglietti e il sindaco di Comelico Superiore Marco Polacco Staunovo possa trovare quelle soluzioni per giungere alla realizzazione del collegamento sciistico Comelico- Pusteria”. Lo dichiara Federico D’Incà (M5S) in occasione dell’incontro che si terrà nella giornata di domani, giovedì 16 maggio. “Come da accordi con il ministero dei Beni Culturali, l’incontro avrà un aspetto totalmente tecnico e, quindi, i parlamentari di tutte le forze politiche e la Regione Veneto non saranno presenti al tavolo di lavoro. Credo che anche questo dimostri come l’approccio alla problematica non sia più di appartenenza di un singolo ovimento o partito, ma di ogni cittadino del territorio. Nelle settimane successive, sarà poi previsto un ulteriore incontro a cui parteciperanno i parlamentari bellunesi, in modo da verificare i risultati raggiunti sotto il profilo tecnico e contribuire al raggiungimento della soluzione”.
Controlli di Polizia Locale sui veicoli in sosta all’esterno dell’ex Casa di Cura Villabruna-Bellati: via libera alla firma della convenzione con l’ULSS “Dolomiti”.
FELTRE Gli agenti di Polizia Locale del Comune di Feltre saranno a breve abilitati ai controlli e alle sanzioni sui veicoli in sosta all’esterno dell’ex Casa di Cura Villabruna Bellati. Gli agenti, per la verità, erano già intervenuti qualche settimana fa, dopo la segnalazione di alcune auto posteggiate arbitrariamente negli stalli riservati alle persone con disabilità. Nel novembre del 2014 il Comune di Feltre aveva approvato la convenzione con l’allora ULSS n. 2 di Feltre per l’uso pubblico e il controllo delle aree esterne allo stabilimento ospedaliero di Feltre. Con delibera di Giunta Comunale dell’aprile 2016 la convenzione in essere è stata estesa anche alla nuova viabilità di ingesso all’Ospedale. Ora la Direzione Generale dell’ULSS n. 1 “Dolomiti” ha richiesto il rinnovo e l’ampliamento della convenzione anche ai posteggi presso la ex Casa di Cura Bellati, in modo da poter estendere l’attività di controllo delle aree esterne di proprietà dell’azienda sanitaria da parte del personale del Comando Polizia locale di Feltre. La Giunta del Comune di Feltre, nella sua ultima seduta, ha deciso di accogliere tale richiesta e di dare il via libera alla sottoscrizione della nuova convenzione, sulla base della considerazione che le aree soggette a sorveglianza sono ad uso pubblico; su di esse dunque è possibile l’applicazione delle norme, in particolare del codice della strada, del relativo regolamento e delle sanzioni.
“L’ampliamento dell’accordo con l’ULSS 1 Dolomiti rappresenta il naturale completamento della convenzione già in essere”, commenta il sindaco di Feltre, titolare anche della delega relativa Polizia Locale. “Alcuni episodi incresciosi segnalatici nelle scorse settimane, con la sosta di veicoli non autorizzati negli stalli riservati alle persone con disabilità, ci hanno consigliato di accelerare per la firma con l’ULSS 1 “Dolomiti” sull’ex Casa di Cura. Maleducati ed incivili devono sapere che i nostri agenti, come già avviene in altre aree di pertinenza delle strutture ospedaliere feltrine, monitoreranno costantemente la situazione dei posteggi in una zona che – proprio in considerazione dell’utenza particolare che la frequenta -, richiede più che mai un rispetto attento e rigoroso delle regole”, conclude il sindaco.
“Per tutti i cittadini e gli utenti delle strutture ospedaliere che non hanno difficoltà di deambulazione, ricordiamo ancora una volta che sono a disposizione presso l’area di Prà del Moro, posta a pochi passi tanto dall’ospedale “S. Maria del Prato”, che dalla ex Casa di Cura “Villabruna-Bellati”, centinaia di parcheggi liberi senza vincolo orario disponibili 24 ore al giorno”, aggiunge l’assessore alla mobilità del Comune di Feltre.
LA MIGLIOR PICCOLA IMPRESA DELLA PROVINCIA E’ LA ECS
Appello alle istituzioni: “Non c’è solo l’occhialeria, aiutateci a formare nuovi tecnici”
BELLUNOECS srl, azienda bellunese specializzata nella progettazione e fornitura di schede elettroniche personalizzate è stata premiata nella serata di martedì a Venezia come primatista veneta tra le piccole imprese. Il prestigioso riconoscimento, assegnato da Industria Felix e Cerved, è stato assegnato a 32 aziende di tutta la regione dopo una maxi inchiesta condotta sui bilanci dell’anno fiscale 2017 su ben 14.276 società di capitali con sede legale in Veneto e fatturato/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 12,5 miliardi di euro. Nata 24 anni fa dalla scommessa di tre soci bellunesi, Mauro Longi, Andrea Longi e Alessandro Bortot, ECS vanta così oggi uno dei migliori bilanci veneti per qualità gestionale, come certificato da questo importante premio, ed ha visto crescere negli ultimi 3 anni il proprio fatturato del 40%. «Merito dell’intenso e costante lavoro di ricerca – spiega l’amministratore delegato, Mauro Longi – Per questo mi sento di cogliere l’occasione per lanciare un importante appello alle istituzioni: l’elettronica rappresenta indubbiamente il futuro ed è coinvolta nella crescita di tutti i settori manifatturieri. È quanto mai fondamentale istituire una valida e qualificata formazione di persone che altrimenti fatichiamo davvero troppo a trovare». Per assecondare infatti l’importante sviluppo che l’azienda bellunese sta ottenendo negli ultimi anni, sia in termini di personale, raddoppiato negli ultimi 5 anni, che di produzione, ECS si è da poco trasferita in una nuova sede in via dell’Artigianato 24.
«Ci crediamo e ce la stiamo mettendo davvero tutta – conclude Longi – Chiunque stia cercando lavoro in questo settore e abbia una formazione tecnica specialistica passi a trovarci: vi faremo toccare con mano un metodo di lavoro incentrato sul credere nelle idee di ciascuno e realizzarle ambendo sempre alla massima qualità e innovazione possibile».
SABATO ALLE 15 CERTOTTICA SVELA I SEGRETI DELL’ACEDEMY DEDICATA ALL’OCCHIALE
LONGARONE Partirà a ottobre la sesta edizione dell’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, biennio di formazione post diploma promosso grazie alla sinergia con la Fondazione COSMO, che ogni anno ribadisce e rafforza il legame sinergico con il Distretto in cui si inserisce: sabato 18 maggio alle 15.00 l’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati all’OPEN DAY che avrà luogo nella sede di Longarone (Z.I. Villanova, 7). 1200 le ore di formazione in aula che caratterizzano l’Academy, completate da 800 ore di tirocinio suddivise nei due anni: ad illustrare il percorso saranno i diretti protagonisti, a cominciare dagli stessi allievi ed ex allievi, ma anche i docenti e le aziende dell’occhialeria, prima fonte alla quale Certottica attinge per un confronto puntuale e per soddisfare le esigenze del mercato. Gli ITS rappresentano -per durata e articolazione- una sorta di ‘politecnico’ con un’offerta formativa specializzata: questo percorso getta, infatti, solide basi per diventare un Product Manager Junior per il mondo dell’eyewear, figura che può inserirsi con competenza nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. Il Product Manager è oggi la figura a cui un numero sempre maggiore di aziende manifatturiere si affida per il successo di un prodotto specifico: oltre l’80% dei diplomati delle passate edizioni hanno trovato un’occupazione stabile. Chiaramente, l’Academy non è riservata solo ai ragazzi freschi di diploma, ma può fornire una marcia in più a chi ha già conseguito una laurea o a chi opera già nel settore.
COMELICO: TRE BANDI POR FESR PER FINANZIARE LE IMPRESE CHE CONTRIBUISCONO ALLO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DELL’AREA
VENEZIA Dal prossimo 28 maggio e per i successivi tre mesi sarà possibile presentare domanda di contributo relativa a tre bandi del POR FESR, approvati dalla Giunta veneta su proposta dell’assessore regionale al turismo, nell’ambito della Strategia d’Area Interna dell’Unione Montana Comelico riassumibile nella definizione “La Valle dello Star Bene”. I contributi previsti sono finalizzati: all’attivazione di nuove imprese turistiche e complementari al turismo: 300 mila euro per sostenere iniziative nel campo dell’adventure-sport, slow o leisure bike, escursionismo; allo sviluppo e al consolidamento di reti di imprese e/o di club di prodotto nel settore turistico: 300 mila euro destinati in particolare a interventi per lo sviluppo del cicloturismo e dell’escursionismo; agli investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico: 1 milione di euro per diversificare l’offerta, accrescerne la competitività e prolungare la stagione turistica. Un budget complessivo di 1,6 milioni di euro di cui potranno beneficiare le piccole e medie imprese ubicate nei Comuni di Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore.
GAL ALTO BELLUNESE – COOPERAZIONE
PIEVE DI CADORE Era il 2014 quando gli artisti Nicolò Degiorgis, Michael Fliri, Mario Tomè presero parte al progetto Chiavi di Accesso, sviluppato dal Gal Alto Bellunese. Le opere realizzate allora vengono ora riallestite nelle antiche prigioni del Palazzo sede della Magnifica Comunità di Cadore, a Pieve di Cadore, in due piccoli ambienti posti al pianterreno, recentemente restaurati. Nel caso di Degiorgis e Tomè, le opere, parzialmente rielaborate, vengono presentate in una variante aggiornata. Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 18, in occasione della Settimana della Cultura Cadorina, sarà inaugurata l’opera My private Fog di Michael Fliri che, assieme ai lavori degli altri artisti, viene ora data in deposito dal Gal Alto Bellunese alla Magnifica Comunità di Cadore. L’opera rimarrà allestita fino a venerdì 31 maggio. Da martedì 4 a domenica 16 giugno, sarà la volta di Cima di Nicolò Degiorgis. La staffetta tra i tre artisti si concluderà con la riproposizione de I Bareloi, di Mario Tomè. L’opera, già parte della collezione del Museo Etnografico Il Poiat di Zoppè di Cadore, rimarrà in mostra dal 19 al 30 giugno
EUREKA EUREKA, DOMANI IL GIORNO DELLE PREMIAZIONI
BELLUNO Domani alle 9.30 al Teatro Comunale Il Gruppo Giovani imprenditori e la Sezione Industrie Metalmeccaniche di Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con Bellunorienta propone un incontro su “EUREKA! FUNZIONA!” con le premiazioni della gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Parteciperanno Lorraine Berton – presidente di Confindustria Belluno Dolomiti,
Marco Limana – presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Enrico Triches – vice presidente Sezione Industrie Metalmeccaniche. Il progetto “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale da Federmeccanica, ha coinvolto 214 alunni provenienti dalle scuole primarie e 78 dalle scuole secondarie della provincia. Il tema di quest’anno è stato il “Magnetismo”. Gli alunni partendo da un kit consegnato da Confindustria Belluno Dolomiti hanno progettato e costruito un giocattolo che per muoversi doveva utilizzare magneti, dischetti e pannelli. Durante l’evento il gruppo Teatroeducativo.it intratterrà i bambini, seguiranno le premiazioni dei migliori progetti presentati (due per le classi 4^, due per le classi 5^ delle scuole primarie e due per le classi 2^ delle scuole secondarie). I vincitori riceveranno un premio del valore di 500 €, che la scuola potrà utilizzare per un viaggio formativo o per la fornitura di materiale per la didattica, sport o cultura.
SABATO L’EVENTO FINALE DI INTRECCI URBANI
FELTRE Artigianato, senso civico e aggregazione, questi sono i cardini principali su cui si fonda INTRECCI URBANI. Un evento, un concorso, una performance che si terrà sabato 18 maggio dalle 10.30 alle 18 in Largo Castaldi, o in caso di maltempo, in Galleria F.lli Angelini. L’evento vuole essere l’atto conclusivo del più ampio progetto FeltreOfficina e un’occasione di socialità e incontro per la cittadinanza. Inoltre Intrecci Urbani nasce come una volontà collettiva volta a valorizzare le tradizioni artistico/artigianali della sartoria locale. Durante la giornata avrà luogo un’esposizione collettiva che raccoglierà alcuni manufatti sartoriali in tema “quadrato” realizzati da cittadini/ scuole/ associazioni. Saranno selezionati tre quadrati vincitori per ogni categoria, per un totale di 6 vincitori, i quali saranno premiati con cesti alimentari composti da prodotti tipici locali. “Il progetto Intrecci Urbani rappresenta una bella occasione di promozione della creatività, che diventi anche momento di aggregazione per l’intera città. L’appuntamento di sabato prossimo, con la performance finale del progetto, porterà in centro colori e forme che vogliono rappresentare, alle porte della tanto attesa primavera, una ventata di vitalità e di partecipazione che auspichiamo vedano la compartecipazione di molti nostri concittadini”, commenta l’assessore alle politiche sociali e del lavoro del Comune di Feltre.
ORTO IN CONDOTTA CON ZAPPA E PALA
FELTRE Rucola, cipolle, piselli, ma anche fagioli, pomodori, zucchine e tanti fiori e piante aromatiche. Realizzare un orto/giardino all’interno degli spazi verdi della scuola media Rocca dell’IC di Feltre. E’ la missione del Pon Fondi strutturali europei “Orto in condotta” in corso di realizzazione con le classi prime e seconde. I ragazzi, impegnati come veri orto-floricoltori, hanno realizzato dei cassoni in legno per contenere la terra, una casetta per ospitare i semi per gli uccellini, e una per attirare i cosiddetti insetti utili, come le coccinelle, i bombi e alcune farfalle. Il tutto nell’ambito di un progetto di biodiversità legato all’agricoltura. “I ragazzi imparano come realizzare i manufatti – spiega la tutor del corso, Sandra Sartorelli –, come organizzare le colture, e a conoscere i ritmi naturali delle diverse piante, oltre che a riconoscere i semi. E’ una attività che è stata particolarmente gradita dai nostri alunni che stanno dimostrando grande impegno e dedizione alla causa”. Esperto della materia è Johannes Keintzel, presidente dell’associazione “Coltivare Condividendo”, di madrelingua tedesca (il progetto prevede infatti l’acquisizione di alcuni termini legati all’ortofloricoltura in lingua tedesca utilizzati poi per denominare le colture tramite dei cartellini in legno). “Un ringraziamento particolare lo vogliamo fare alla ditta Segheria D’Incau di Salgarda che ci ha fornito il legname – conclude Sartorelli – e alla ditta MondoRoverso che ci ha regalato e portato il fertilizzante naturale. Un grazie va anche al nostro personale Ata che ci ha supportato nell’iniziativa”.
DORFMANN NEL BELLUNESE PER LA NUOVA CANDIDATURA
Il capolista del SVP alle prossime elezioni europee, Herbert Dorfmann,oggi alle 17 sarà alla sala polifunzionale del municipio di Cencenighe Agordino per un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Più corposo il programma di martedì 21, che vedrà l’europarlamentare attraversare il Cadore per arrivare in Comelico. Il calendario degli incontri è stato curato dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti.
OGGI, AGORDO CAMBIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Il candidato a sindaco Paolo Selva Moretti alle 20.30 in sala Don Tamis presenta la lista, risponderà alle domande dei cittadini e dei giornalisti ed ascolterà le proposte per il miglioramento del capoluogo di vallata.
TAIBON PER LA CONTINUITA’. INCONTRO PUBBLICO
TAIBON Silvia Tormen ha invitato la popolazione per un incontro pubblico e per presentare i suoi candidati a consigliere comunale. Sabato alle 17.30 in sala San Rocco, ex Municipio. Mercoledi 22 maggio alle 18 nella stessa sede incontro con le associazioni del paese.
CERCASI GESTORE PER L’AREA DI LAMBROI
GOSALDO Il Comune ha pubblicato sul proprio sito l’avviso esplorativo per la ricerca di operatori economici interessati alla concessione dell’area attrezzata di sosta a Lambroi, scadenza il 21 maggio.
ALLA RICERCA DI RISORSE PER IL TERZO SETTORE
BELLUNO Aiutare gli enti del terzo settore a trovare fondi e risorse, come? Verrà spiegato in tre incontri, “Come trovare risorse”, proposta dal Csv Belluno; le prime due date in programma sono venerdì 24 maggio e mercoledì 5 giugno. La tematica, di grande attualità, interessa tutto il mondo del volontariato provinciale e delle imprese sociali, che avranno così la possibilità di fare maggiore chiarezza in un campo in continuo divenire e talvolta sconosciuto, quello della raccolta di fondi. Relatore Davide Moro. La partecipazione è libera e gratuita per Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Onlus. Info www.csvbelluno.it
L’ABM e il MiM Belluno organizzano un corso base di impagliatura con il “cargheta” Enrico Stalliviere
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo e il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – organizzano un corso base di impagliatura a cura di Enrico Stalliviere. Il corso, della durata di quattro lezioni (due ore cadauna) avrà inizio mercoledì 29 maggio, alle ore 20.00, presso la sede del MiM Belluno in via Cavour, 3 a Belluno (100 m dal piazzale della stazione del treno). Il corso prevede una lezione teorica in cui verrà illustrata la storia dei seggiolai (caregheta) e il ruolo che hanno avuto nel fenomeno migratorio della provincia di Belluno. Seguiranno tre lezioni pratiche in cui ogni partecipante avrà a disposizione uno sgabello, gli strumenti e la paglia per l’impagliatura. Al termine del corso lo sgabello impagliato rimarrà al corsista. Posti limitati. Per informazioni e iscrizioni: Associazione Bellunesi nel Mondo, tel. 0437 941160 – [email protected]
“MOZART – Monologo Epistolare di un Amore.”
Sala della Biblioteca Civica di Agordo, sabato 18 maggio 2019 ore 20.30.
AUDIO DAL NOTIZIARIO PRINCIPALE, VOCE CLAUDIA CATTADORI
AGORDO Il Circolo Culturale Agordino ospita in Biblioteca Civica di Agordo Lara Fiori che con la preziosa collaborazione di Gaetano Zagra sono lieti d’invitarvi ad una conferenza-epistolare-multimediale dal titolo: “MOZART – Monologo Epistolare di un Amore.” I partecipanti potranno scoprire un Mozart diverso, un “Mozart” nella sua quotidianità, come uomo, e soprattutto come marito, anima pura e sensibile, sconosciuto ai più.
Il tutto tramite l’ausilio di supporti audio e video, ma il cuore della conferenza sarà la lettura di alcune lettere che Mozart inviava alla sua amata Constanze; un monologo, perché a tutt’oggi non esistono copie autografe della moglie. Le letture saranno ovviamente precedute da brevi spiegazioni, tramite le quali faremo un viaggio nella storia e nella vita del più grande Genio musicale mai esistito, ossia Wolfgang Amadeus Mozart. In questa tappa agordina ci sarà anche la straordinaria partecipazione di Brunella Moro, voce di IN VIVO VERSO, programma poetico di RADIO PIU’. BIOGRAFIA Lara Fiori, nata a Cortina d’Ampezzo nel 1968, vive a San Vito di Cadore con qualche trasferta a Venezia. Di professione impiegata, ma da sempre attratta dall’arte in tutte le sue forme, nel 2011 ha l’opportunità di lavorare nello staff dell’evento collaterale “Pietas” di Jan Fabre alla 54^ edizione della Biennale d’arte di Venezia. La sua passione mozartiana, nasce nell’adolescenza e si sviluppa nel tempo con varie visite a Salisburgo con il suo Festival e al Mozarteum. Nel 2014 inizia uno studio approfondito che le consentirà di dar vita al monologo.
Brunella Moro ha intervistato Lara Fiori, dallo speciale Reporter in onda su RADIOPIU
LA SCHOLA CANTORUM IN DUOMO
FELTRE Anche quest’anno la Schola Cantorum di Santa Giustina, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Feltre, organizza il tradizionale concerto in onore dei Santi Vittore e Corona, domenica alle 21 in Duomo. Il programma scelto per l’occasione è uno dei capolavori sacri di Gioachino Rossini: la PETITE MESSE SOLENNELLE per coro, soli (Varduhi Khachatryan, soprano; Claudia De Pian, mezzosoprano; Matteo Mezzaro, tenore; Abramo Rosalen, basso) due pianoforti (Ferdinando Mussutto e Riccardo Massoli) e harmonium (Deniel Perer).
“UN CAMINO EN EL MAR”: CONCERTO A CAVARZANO
BELLUNO Grande attesa a Belluno per il concerto “Un Camino en el mar” che avrà luogo nel salone parrocchiale della via Castellani di Cavarzano sabato 18 maggio con inizio alle 20,30, organizzato da Giuliana Barattin (foto). In proposito la stessa Barattin su Facebook puntualizza: “Angel Galzerano Trio è un ensemble formato da musicisti di vari percorsi musicali con la passione comune per la musica delle diverse culture. Il loro nuovo progetto “Un camino en el mar” riunisce in un’unica melodia suoni dall’America Latina, dall’Europa e profumi dall’Oriente, portando il pubblico in un viaggio dalle Ande al Rio de la Plata, e dall’Irlanda, passando per il Mar Mediterraneo incontra le suggestioni delle sonorità dell’India”. Nell’annuncio dell’evento un volantino spiega che “La musica d’autore latinoamericana delle canzoni del cantautore italo uruguayo Angel Galzerano accompagnato dal polistrumentista Giorgio Guindani e le suggestioni delle Tabla indiane suonate da Maurizio Murdocca rivelano un nuovo territorio musicale dove i suoni dimenticano le frontiere”. E dunque ci sono le premesse per una serata musicale-culturale-sociale di sicura qualità. Per altre informazioni sul concerto gli interessati possono telefonare al 328- 0885987.
OTTANTENNI DI TUTTA LA VALLATA IN FESTA
AGORDINO Gli ottantenni in festa sabato 25 maggio. I coscritti del 1939 dei sedici comuni dell’Agordino festeggiano i loro ottant’anni con una cerimonia nella chiesa di santa Maria Nascente ad Agordo sabato 25 maggio. La messa sarà celebrata dall’arcidiacono monsignor Giorgio Lise e accompagnata dai canti del Coro parrocchiale. A seguire, i coscritti visiteranno il museo dell’occhiale di Palazzo Crotta-de’Manzoni con successivo pranzo alle 12.30 al ristorante «Zum Brillenbär» in località Valcozzena
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GOSALDO: DA LUNEDI 20 A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
PROVINCIALE 251 Fino al 17 maggio senso unico in località Dont.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
CORRI QUANTINSIEME QUARTA EDIZIONE
PONTE NELLE ALPI Sabato 24 maggio Insieme si Può, associazione Assi e Gs Quantin organizzano la Corri Quantinsieme, quarta edizione. Pedonata 2-4-8 chilometri aperta a tutti, percorso di 2 chilometri anche per mezzi con le ruote. Partenza alle 19. INFO ISCRIZIONI Mery 349 2730303, Daniela 347 3563988
220 ALL’ ALPE DEL NEVEGAL
DI ROBERTO BONA
SABATO A VOLTAGO INAUGURAZIONE DEL CAMPO E PRIMO TORNEO DEL POI
dal giornale radio: SIMONE MERLIN PRESIDENTE ASS.DIL.VOLTAGO
Verrà inaugurato sabato pomerigg io il campo sportivo di Voltago “Renzo Da Campo”. Dopo i lavori durati più di un anno, il green di Voltago può essere di nuovo usato per allenamenti e partite. Campo che è stato allargato, illuminato e dotato di nuove recinzioni. Novità anche per quanto riguarda gli spogliatoi con l’istallazione di pannelli solari per scaldare l’acqua delle docce. In programma anche la prima edizione del Torneo del Poi in un triangolare tra Voltago, Frassenè e Gosaldo, un assaggio in vista del Campionato Agordino di calcio che inizierà domenica 26 maggio.
LO SPECIALE
QUATTORDICI ARTISTI IN NEVEGAL PER RIANIMARE I TRONCHI DI “VAIA” di Renato Bona
Il 25 e 26 maggio nel Parco Pineta con “Lo Scalpello magico” A seguito degli schianti del “Vaia” del 29 ottobre 2018, quattordici artisti del Bellunese, del Trentino e del Padovano faranno rivivere altrettanti tronchi di alberi caduti. L’iniziativa di Gino Luigi Lo Bartolo di “Lo Scalpello magico” è in programma al Parco Pineta del Col Nevegal – pure devastato dall’evento calamitoso – sabato 25 maggio a partire dalle 8 e domenica 26 maggio fino alle 18 (sarà garantito il servizio di ristoro, meglio se telefonando al 338-2101646). Ecco chi sono i quattordici protagonisti del nuovo gesto di solidarietà: Walter De Biasio “El Zoldo” di Canale d’Agordo, Jury De Col “Ciarèt” di Alpago, Italo De Gol di Santa Giustina, David Fent di Cesiomaggiore, Cesare Ghedina “Crepo” di Belluno,Eros Lena “El Fritool’s’” di Canale d’Agordo, Luigi Lo Bartolo“Gigiloba” di Belluno-Nevegal, Gino Lunz “Jek”di Maso Lunzi Pergine di Valsugana, Ivan Rosso di Canale d’Agordo, Enver Rovere di Levico Terme, Paolo Schenal di Pedavena, Matteo Schiavo di Abano Terme, Andrea Dietre di Tortegno,Ugo Della Giacoma “Hughs” di Canale d’Agordo. Enzo Mazzocco sul sito “amicidelnevegal” scrive a proposito di questa manifestazione: “Apprendiamo con piacere che un gruppo di artisti interprovinciale darà vita al disastrato Parco Pineta in Nevegal. La furia della tempesta Vaia, non ha risparmiato che pochi dei meravigliosi alberi che facevano da cornice al Parco Pineta sul Colle; ma ora lo “Scalpello Magico” si metterà all’opera per far rivivere con creatività e sapienza tutta una serie di sculture da ammirare prossimamente al Parco Pineta. Quattordici artisti per quattordici statue che abbelliranno con le loro forme ‘viventi’ quel che purtroppo la natura ha duramente colpito. Queste opere vivranno a dispetto delle avversità e costituiranno qualcosa che varrà la pena (quando pronte ) di ammirare per apprezzare la creatività dei singoli artisti”. E conclude: “Una notizia positiva che ogni tanto non guasta fra tante che ultimamente ci danno di che pensare…”. Il ciclone Vaia – come si può leggere nel sito notizieinunclick – ha avuto in alcune parti delle nostre montagne, Bellunese e Altopiano di Asiago in primis, un impatto simile a quello di un terremoto, come sottolineato da Angelo Borrelli, Capo dipartimento nazionale della Protezione civile, presente alla cerimonia di Belluno per dimostrare, ancora una volta, come l’evento di fine ottobre 2018 sia stato un momento eccezionale anche per l’intera rete nazionale di volontari della Protezione civile. Erano stati oltre mille i partecipanti alla Spes Arena di Lambioi all’incontro regionale del volontariato di Protezione civile voluto dalla Regione Veneto per esprimere profonda gratitudine per i quattromila volontari che si sono prodigati in occasione dell’eccezionale ondata di maltempi “e si sono messi a disposizione per aiutare comunità e territori così duramente colpiti dalla furia del tempo, che si sono spesi senza sosta, dando un contributo fondamentale alla ripresa, soprattutto nei primi giorni di emergenza”.
NELLE FOTO (Gino Luigi Lo Bartolo; Marco Bona): Il Parco Pineta dove 14 artisti “rianimeranno” i tronchi caduti in occasione del disastro Vaia; i danni provocati nella zona di Caprile-Selva di Cadore.
Giovedi 16 Tempo atteso: Al mattino sole con cielo sereno o poco nuvoloso per primi annuvolamenti cumuliformi. Al pomeriggio netta riduzione del soleggiamento e maggiore nuvolosità per addensamenti, associati a rovesci. Clima più fresco di notte nelle valli, ma anche più mite di giorno a tutte le quote grazie al sole del mattino.
Precipitazioni: Probabilità assente al mattino (0%), mentre si verificheranno rovesci sparsi al pomeriggio, specie sulle Dolomiti (60/70%), il rischio sarà minore altrove (40/50%). Limite neve sui 2000/2100 m.
Temperature: Minime in aumento in quota e in calo nelle valli, massime in generale ripresa. Sono previste punte di 18/19°C nei fondovalle prealpini e di 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 3°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota molto deboli da Nord Nord-Est al mattino, poi sempre deboli da Sud Sud-Ovest, a 2-5 km/h a 2000 m e a 5-10 km/h a 3000 m.
Venerdi 17 Tempo atteso: Ampi tratti soleggiati e primi annuvolamenti al mattino, poi riduzione del soleggiamento e annuvolamenti cumuliformi irregolari, localmente associati a qualche piovasco (30/40%). Clima ancora un po’ fresco, specie in alta quota.
Precipitazioni: Probabilità pressoché assente al mattino (10%), mentre si verificheranno rovesci sparsi al pomeriggio (50/60%), specie sulle Dolomiti e le Prealpi bellunesi, probabilità minore altrove. Limite neve sui 2000/2100 m.
Temperature: In generale ulteriore lieve aumento. I valori saranno comunque ancora inferiori alla media del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 4°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud Sud-Est, a 5-10 km/h a 2000 m e a 5-15 km/h a 3000 m.
Sabato 18Tempo variabile con residue schiarite e cielo molto nuvoloso al primo mattino, poi rapido peggioramento fino a risultare perturbato nel pomeriggio/sera, con estesa nuvolosità e piogge via via più diffuse di debole intensità sui settori settentrionali, moderata tra Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite neve sarà sui 1700/1900 m. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati/tesi da Sud-Est in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.
Domenica 19Maltempo, almeno fino al primo pomeriggio, con cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni continue e diffuse, anche a carattere di rovescio. Limite neve oltre i 1900/2000 m. Temperature minime in leggero calo in quota e stazionarie nelle valli, massime in rialzo, con clima uggioso e fresco; debole escursione termica. Venti deboli, a tratti moderati, dai quadranti meridionali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th.