ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO…. l’informazione dall’Agordino e Provincia…immagina no ci fosse.
L’INFORMAZIONE
805 rassegna stampa locale, dal 1983 di mirko mezzacasa
930 giornale radio mattina
10 10 le nove in ladin Jaqueline Cazzetta
10.30 REPORTER, l’intervista ai docenti Dino Preloran, Tomaso Avoscan, Michele Costa sull’evento del Follador in programma venerdi, sarà trasmesso in diretta su tutti i canali social di RADIOPIU
12.30 giornale radio edizione principale Istituto Follador – De Rossi
13.10 SPECIALE ATTIVITA’ E STORIE, CON IVO TORRE DI SELVA DI CADORE Ristoro Belvedere – Cima Fertazza
14.30 VIABILITA’
15.00 METEO
16.30 GR POMERIGGIO
18.30 GR SERA
19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10_DIGITALE TERRESTRE CON Tiziana Bolognani
È ufficiale: Sospirolo, Pieve di Cadore, Canale d’Agordo e Cencenighe Agordino hanno quattro nuovi sindaci. I seggi si sono chiusi alle 15 di ieri, lunedì 15 maggio, e i risultati sono già disponibili. La sfida era quella del quorum (il 40% almeno dei votanti per validare una tornata elettorale senza sfidanti), dal momento che tutti e quattro i Comuni si erano presentati al voto con una sola lista. Uno scoglio che è stato superato. La buona notizia era arrivata già domenica sera per Sospirolo, Canale e Cencenighe. Per Pieve, nella tarda mattinata di ierii, è stato annunciato il risultato definitivo. Sindi Manushi, con il 48,31% di affluenza, da oggi è sindaca di Pieve.
METEO: PREVISTE PRECIPITAZIONI, FASE DI “ATTENZIONE”
VENEZIA Il Meteo regionale segnala che nella giornata di oggi, sono previste condizioni di tempo a tratti perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio o locali temporali. I fenomeni interesseranno diffusamente il territorio regionale con quantitativi più consistenti sulle zone centro-meridionali. Si registrerà un rinforzo dei venti da nord-est su costa e pianura limitrofa, specie sui settori centro-meridionali dove potranno risultare anche forti. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idraulica e idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalla mezzanotte di oggi fino alle 14.00 di domani
QUORUM SUPERATO A CANALE D’AGORDO, LE PRIME PAROLE DEL SINDACO MASSIMO MURER
CANALE D’AGORDO Quorum raggiunto già nella giornata di domenica e risultato ufficializzato nel pomeriggio di ieri: Massimo Murer è il nuovo sindaco di Canale d’Agordo. Lo abbiamo intervistato pochi minuti dopo la chiusura delle urne per raccogliere la sua soddisfazione e i primi obbiettivi.
LE PREFERENZE: Nicolò Bogo 54, Giorgio De Pra 44, Maria Elisabetta Lucchetta 31. Emil Tancon 30, Maurizio Scardanzan 29 Bruna Cagnati 29, Daniele Rosson 22, Manfredi De Bernardo 14, Paolo De Rocco 11,
di Daniele Dalvit
CONSIGLIERI
MAURO SOPPELSA RICONFERMATO SINDACO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Superato il quorum anche a Cencenighe. Il 57,57% degli aventi diritto al voto sono andati a votare e quindi riconfermato Mauro Soppelsa sindaco.
LE PREFERENZE: Erwin Lazzarini 107, Francesco Bisatti 60, Elio Chenet 40, Orietta Scardanzan 17, Adriano Fontanive 16, Duilio Fontanive 14, Milena Soppelsa 12, Elisa Cancel 9, Francesca trentin 7, Andrea Faè 6
di Gianni Santomaso
L’INTERVISTA A MAURO SOPPELSA, SINDACO DI CENCENIGHE di mirko mezzacasa
CONSIGLIERI
ELEZIONI: IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
DONNA E BAMBINA FERITE NEL CAPOTTAMENTO DELL’AUTO
BELLUNO Ieri mattina, intorno alle 8 lungo via Tiziano Vecellio, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto una donna di 66 anni e una bambina di otto anni. La vettura su cui viaggiavano ha subito un capottamento, lasciando la conducente incastrata all’interno dell’abitacolo. Immediatamente sono state allertate le autorità competenti, che hanno inviato sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale insieme all’ambulanza. Il team di soccorso ha lavorato con tempestività e professionalità per estrarre la donna dall’auto danneggiata, mettendo fine alla sua situazione di pericolo. Fortunatamente, nonostante la paura iniziale, entrambe le persone coinvolte nell’incidente hanno riportato solo lievi ferite. Nel pomeriggio dello stesso giorno, sono state dimesse dall’ospedale. I medici hanno valutato che le loro condizioni non richiedessero ulteriori cure e si prevede che si riprenderanno completamente in pochi giorni. Le indagini sulle cause dell’incidente sono attualmente in corso da parte delle forze dell’ordine intervenute. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 9:30, dopo che le vittime sono state trasferite in ambulanza al pronto soccorso.
RECUPERO MEZZO PESANTE
DOMEGGE DI CADORE Ieri alle 14:40, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Vallesella Bassa a Domegge di Cadore per il recupero di un mezzo pesante in panne, dopo aver caricato del materiale in una discarica. I pompieri accorsi dal distaccamento di Pieve di Cadore hanno operato con il supporto dell’autogrù arrivata dalla sede centrale, trainando il camion fino ad una piazzola, liberando la strada alla viabilità ordinaria. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 18:00.
ARTIFICIERI A RONCOI, RIMOSSE E NEUTRALIZZATE LE BOMBE AUSTRO-UNGARICHE
SAN GREGORIO L’operazione di individuazione e neutralizzazione di due ordigni risalenti alla prima Guerra mondiale è stata condotta ieri dagli specialisti del 3° Reggimento Guastatori di Udine. La richiesta di intervento è giunta dalla Prefettura di Belluno dopo che un escursionista aveva segnalato la presenza di oggetti sospetti nella località di Roncoi di Fuori, situata tra San Gregorio nelle Alpi e Borgo Valbelluna. Il team Cmd (Conventional munition disposal) di Guastatori dell’esercito, supportato dai carabinieri della stazione di Santa Giustina, è stato mobilitato per affrontare la situazione. I specialisti hanno individuato gli ordigni e successivamente li hanno neutralizzati in modo sicuro. La scoperta di ordigni risalenti alla prima Guerra mondiale non è rara, considerando che ancora oggi vengono occasionalmente rinvenute munizioni inesplose risalenti a quel periodo. Tali ritrovamenti richiedono l’intervento di esperti per garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente circostante. L’operazione condotta dai Guastatori dell’esercito e dai carabinieri ha permesso di eliminare il pericolo potenziale rappresentato dagli ordigni e di preservare l’incolumità dei residenti e degli escursionisti nella zona interessata. La tempestiva segnalazione dell’escursionista è stata fondamentale per l’avvio dell’operazione e dimostra l’importanza della collaborazione tra i cittadini e le autorità competenti nella gestione di situazioni di questo genere.
FUTURO DELLA SAFILO, NUOVI SVILUPPI NELLE TRATTATIVA
La situazione rimane ancora incerta, poiché non ci sono conferme ufficiali riguardo all’identità del potenziale acquirente né dell’azienda
LONGARONE Le ultime notizie sulla trattativa per il futuro dello stabilimento di Safilo a Longarone e per i suoi 460 dipendenti. Durante il vertice di ieri con i sindacati, è emerso che il gruppo interessato all’acquisizione, di cui si vocifera da tempo che sia Thélios (anche se non vi è ancora conferma ufficiale), ha l’intenzione di riassorbire 250 lavoratori attualmente impiegati nella fabbrica di Longarone. Tuttavia, è stato anche evidenziato che un’altra parte dei dipendenti potrebbe trovare collocazione in un’altra impresa del territorio, che attualmente è in fase di negoziati. Queste nuove prospettive rappresentano un passo in avanti rispetto a quanto era stato discusso durante il tavolo di un mese fa. Tuttavia, i sindacati di categoria non sembrano soddisfatti di questa soluzione parziale e hanno deciso di prendere nuovamente posizione nei confronti del gruppo Safilo. Essi ribadiscono il loro rifiuto nei confronti di una suddivisione del personale e sottolineano che è fondamentale garantire una collocazione per tutti i dipendenti dello stabilimento di Longarone. Gli accordi con l’azienda devono essere discussi in modo approfondito e coinvolgere attivamente le parti sindacali.
EX ACC CHIUSA PER TRE VENERDI DI FILA
In conclusione, la fabbrica della Sest di Mel affronta una chiusura temporanea per tre venerdì di maggio a causa della cassa integrazione. I sindacati si preoccupano per le assunzioni dei lavoratori e la proprietà valuterà la situazione settimanalmente per determinare le azioni future. Nonostante ciò, l’accordo prevede che i dipendenti ricevano compensazioni economiche per i giorni di inattività, dimostrando una certa attenzione da parte dell’azienda.
ESSILORLUXOTTICA CON L’INVIATO SPECIALE DELLE NAZIONI UNITE PER LA SICUREZZA STRADALE
AGORDO EssilorLuxottica e l’Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale hanno annunciato una partnership per promuovere l’importanza della vista per una guida sicura. EssilorLuxottica metterà a disposizione le proprie risorse e la propria esperienza nella cura della vista per sostenere questo obiettivo. Come parte della collaborazione, EssilorLuxottica lancerà una campagna di sensibilizzazione intitolata “Controlla la tua vista – Guida in sicurezza” durante la settimana mondiale della sicurezza stradale. La campagna mira a raggiungere un pubblico più ampio attraverso i punti vendita di EssilorLuxottica. La partnership si basa sull’appello delle Nazioni Unite ai Paesi membri affinché garantiscono l’accesso alle cure oculari per tutti gli utenti della strada. Studi hanno dimostrato che la consapevolezza dell’importanza di una buona vista per la guida è bassa, nonostante il fatto che fino al 90% delle informazioni necessarie alla guida vengano acquisite attraverso gli occhi. EssilorLuxottica ha lavorato con partner globali come le Nazioni Unite e la FIA per promuovere la consapevolezza sull’importanza della vista nella guida, sia su strada che fuori strada.“Siamo felici di supportare l’Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale nel promuovere l’importanza dei controlli della vista per una guida sicura, tema in linea sia con la nostra mission di aiutare le persone a ‘vedere meglio e vivere meglio“, ha commentato Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica .“Siamo all’inizio di un nuovo decennio di azioni concrete a supporto della sicurezza stradale e in questo senso possiamo svolgere un ruolo chiave a tutti i livelli, dalle autorità ai singoli cittadini”. ha concluso Jean Todt, Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale.
INTERVENTO NOTTURNO IN EMERGENZA
TRICHIANA Lavori urgenti, nel weekend. Le squadre tecnico-operative di Bim Gsp, infatti, sono intervenute sabato sera all’altezza del sottopasso che porta al Centro commerciale, per riparare un’ingente falla verificatasi lungo il tratto di acquedotto principale che alimenta il vicino comune di Limana. Impegnativa e delicata l’esecuzione della riparazione, iniziata intorno alle 22 di sabato e conclusa intorno alle 3.30 di domenica mattina. Una sistemazione temporanea, che ha permesso di evitare lo svuotamento repentino delle vasche di accumulo e di ripristinare tempestivamente l’erogazione all’utenza. Nei prossimi giorni le operazioni proseguiranno. Interdetta, da domenica e fino a conclusione dei lavori, la circolazione lungo il sottopasso: è, comunque, garantita viabilità alternativa.
NOMINA DEL SUCCESSORE DI MARIA GRAZIA CARRARO, LA PREOCCUPAZIONE NEL BELLUNESE
IERI SERA NEL TG DI ANTENNA 3, di Tiziana Bolognani.
Ogni sera alle 19 dal lunedi al sabato ascolta le anticipazioni dal TG BELLUNESE della TV del canale 10 del digitale terrestre
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551 A LA VALLE
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
OLTRE 30 VOLONTARI PER LA GIORNATA ECOLOGICA A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO SCOLASTICO APPROVATO DALLA GIUNTA REGIONALE. LA SCUOLA INIZIA IL 13 SETTEMBRE
VENEZIA È stata approvata dalla Giunta regionale e pubblicata sul BUR la delibera che fissa le date del nuovo calendario scolastico valido per l’Anno Scolastico 2023-24 nelle scuole della Regione del Veneto. L’inizio dell’attività per le scuole di primo e secondo ciclo di istruzione è prevista per mercoledì 13 settembre 2023. Per quanto riguarda le festività, le scuole saranno chiuse il 1 novembre (in occasione del ponte per solennità di tutti i Santi), l’8 e il 9 dicembre 2023 (ponte dell’Immacolata) dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 per le vacanze natalizie, dal 12 febbraio al 14 febbraio 2024 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri), dal 28 marzo al 2 aprile per le vacanze pasquali e dal 25 al 27 aprile (ponte anniversario della Liberazione). Inoltre le scuole saranno chiuse nel giorno del patrono. La conclusione dell’attività scolastica è in programma per sabato 8 giugno 2024. Per quanto concerne le scuole dell’infanzia resta valido il calendario, che prevede l’inizio dell’attività didattica mercoledì 13 settembre e la sospensione nelle stesse date previste per le scuole degli altri gradi, mentre la conclusione dell’attività è fissata per il 29 giugno 2024.
Sopralluogo dell’Amministrazione alla scuola primaria di Villabruna: cronoprogramma rispettato e consegna dei lavori entro il mese di giugno.
FELTRE Buone notizie per quanto riguarda il cantiere alla scuola primaria di Villabruna; dal sopralluogo effettuato in questi giorni dall’Amministrazione comunale (presenti il sindaco Fusaro, il vicesindaco Dalla Palma e il consigliere delegato Slongo, oltre ai tecnici comunali) con la ditta appaltatrice e il direttore dei lavori è emerso che il cronoprogramma dell’intervento è pienamente rispettato e il termine di consegna è confermato entro il mese di giugno.
IL CONSIGLIERE COMUNALE SLONGO
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
CONCLUSO IL PROGETTO E-TWINNING
BELLUNO Si è concluso il progetto e-Twinning “Stepping into the future”, che ha coinvolto la classe 3At del Liceo Classico Tiziano e la Escola Secundària Poeta Antònio Aleixo di Portimão in Algarve del Portogallo: gli studenti delle due classi, divisi in gruppi misti, hanno collaborato virtualmente scegliendo di sviluppare lavori in merito a temi di attualità, quali la disuguaglianza, l’accessibilità alle cure mediche e l’intelligenza artificiale. Dopo aver realizzato una ricerca sull’argomento dato, studiandone le cause e le conseguenze e proponendone varie soluzioni, ciascun gruppo ha prodotto un testo argomentativo in inglese, corredato di tabelle, fotografie, grafici, bibliografie e sitografie. Sono stati poi prodotti video, simulazioni di interviste e podcast, sulla base delle conoscenze acquisite nelle ricerche iniziali. I partecipanti hanno lavorato autonomamente, incontrandosi periodicamente tramite videochiamate e/o nella piattaforma e-Twinning, comunicando direttamente tra di loro e condividendo materiale multimediale. Quest’opportunità ha permesso loro di utilizzare l’inglese in contesti reali, migliorando le proprie competenze relazionali, tecnologiche, creative, di problem-solving e team-working. Il progetto si è concluso con un ultimo incontro online tra le due classi alla presenza dei rispettivi insegnanti, con l’augurio di potersi incontrare, un giorno, di persona. Prossimamente, i docenti che hanno seguito i lavori, il prof. Sousa della scuola portoghese e la prof.ssa Da Vià del Liceo Classico Tiziano, coordinati dalla prof.ssa Ricchio, tutor del progetto, si incontreranno per stilare i punti di forza ed eventuali fragilità riscontrati, in vista di futuri progetti didattici a distanza in un contesto multiculturale di scambio e collaborazione.
RIFIORIRE: RIPARTE IL PROGETTO “ORTO SOCIALE” DELL’AULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Riparte, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Orto Sociale”, che prevede la realizzazione di un orto a cura dei ragazzi con disabilità del Servizio Integrazione Scolastica e Sociale dell’Azienda ULSS n° 1, nell’ambito del GEOD (Gruppo Educativo Orientamento Disabili) rivolto a ragazzi certificati ai fini della Legge 104/92 art. 3 comma 3. Si tratta di laboratori esperienziali organizzati in piccoli gruppi, che hanno come obiettivi l’inclusione sociale e l’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili per un eventuale inserimento lavorativo; rientrano nel PEI scolastico e vengono condivisi e sottoscritti dalla scuola e dalla famiglia. Il terreno dell’orto, sito a Cavarzano e concesso dal Comune di Belluno, dopo aver riposato l’intero inverno, è pronto a ripartire con la preziosa collaborazione dell’Istituto Agrario A. Della Lucia di Feltre, grazie alla rinnovata disponibilità del Dirigente Scolastico Dottor Busetto, e della professoressa Zarbo, referente per l’inclusione dell’ istituto.
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
DI GIANNI SANTOMASO
I RAGAZZI DELLA SALA STUDIO INCONTRI IN CENTRO E IL PIGIAMA PARTY
di Gloria Casot
Il gruppo dei ragazzi della sala studio “Incontri in centro” ha raggiunto un altro obbiettivo. Era da un po’ che volevamo organizzare un fine settimana con i ragazzi dell’aula studio e finalmente ci siamo riusciti! Lo scorso fine settimana, grazie alla disponibilità degli spazi di Chiara e Donatella a “Casa el Lares” di Canale d’Agordo, 16 adolescenti hanno partecipato al nostro “pigiama party” condividendo emozioni, pensieri, risate e soprattutto mettendosi in gioco nella socialità e nelle interrelazioni. Riportiamo di seguito qualche commento di alcuni dei nostri ragazzi: “Mi sono sentito per la prima volta parte di un gruppo” L. “Mi sono sentita libera di esprimere i miei sentimenti e le mie idee senza sentirmi giudicata” H. “Ho condiviso momenti con ragazzi che conoscevo di vista con i quali non avevo mai parlato prima” G. “Sono riuscita a distrarmi e a passare un bel momento, liberandomi di certi pensieri” M. “Mi sono divertita più di quando sto a casa da sola perché ero con i miei amici” V. Ci teniamo a sottolineare che i ragazzi che hanno partecipato non provengono solo dall’agordino, ma anche dalle zone del trevigiano e dai dintorni di Belluno.La nostra realtà essendo innovativa, sta riscuotendo molto interesse tra gli adolescenti. Ringraziamo i genitori per la fiducia accordataci e inoltre ricordiamo che il nostro gruppo sarà attivo anche durante il periodo estivo con altrettante iniziative stimolanti . Tutte le nostre proposte saranno visibili-a breve- sulla nostra pagina instagram @rendilo_ facile. Vi aspettiamo….Per ulteriori informazioni potete contattare Gloria o Giada.
LIONSCHIAMAL’AFRICA 2023 CON PADRE KIZITO SESANA
FELTRE «Pace e istruzione sono gli strumenti per dare un futuro all’Africa; la mia è una testimonianza di speranza: da troppo tempo guardiamo all’Africa solo per gli aspetti negativi, ma c’è un’Africa giovane che guarda al futuro con speranza e per me, che da decenni sono impegnato con loro, è una meraviglia. Come cristiani, dobbiamo pensare che non basta parlare del Vangelo, ma metterlo in pratica, altrimenti sono parole consolatorie vuote che non servono a nessuno»: con queste parole, padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano da oltre 50 anni in Africa tra Kenya e Zambia, ha “letto” il continente africano nel corso del secondo e ultimo appuntamento di LionsChiAmaL’Africa 2023 proposto sabato sera all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre dal Lions Club Feltre Host con la collaborazione del Leo Club Feltre, della Diocesi di Belluno-Feltre, del Centro Missionario Diocesano e patrocinata dal Comune di Feltre.
PADRE RENATO KIZITO SESANA
OTTO PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18. Saranno otto i punti da trattare con i consiglieri comunali. Tra questi l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio 2022, una variazione a bilancio, la concessione a titolo gratuito di immobili comunali destinati ad ecocentro, il recesso del comune di Voltago come socio della Casa di Soggiorno di Taibon e la fusione tra Bim GSP e Bim Infrastrutture.
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
In partenza un corso sull’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo dedicato all’affido familiare a partire dal 23 maggio a Feltre, rivolto a famiglie, coppie e persone single interessati al tema. Il corso si terrà presso la sede del Consultorio Familiare di Feltre Nel 2022 sono stati 60 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra provincia, in linea con il 2021, di cui 45 in modalità residenziale e 15 in affido diurno. Gli affidi eterofamiliari sono stati 45 e 15 quelli intrafamiliari. La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e iscrizioni entro il 19 maggio 2023 è possibile contattare: CASF DI BELLUNO: 0437 514975 o FELTRE: 0439 883170
OGNI LUNEDI ALLE 10.30 E ALLE 19… IL PROGRAMMA!
QUESTA SERA DALLE 20.30 LO SPECIALE ALLA RADIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DALLA SALA DON TAMIS.
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO – PUNTATA 01 – ANGELO MEZZACASA
REDAZIONE Primo appuntamento con il programma dedicato ai periti minerari. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più
ANGELO MEZZACASA
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
DAL CORRIERE DELLE ALPI
VIVERE L’AGORDINO
PATRIZIA REZZONICO: STREGATA DALL’AGORDINO NEL 1985 OGGI CHIEDE ALLA VALLATA UN PASSO IN PIU’
di Gianni Santomaso
VENERDI AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PROLOCO
LO SPOT ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’
Malattia psoriasica L’esperienza al centro” è la campagna che si propone di aiutare i pazienti con malattia psoriasica a riconoscere i primi segni della psoriasi e a cogliere gli eventuali primi sintomi di coinvolgimento articolare. Screening donatori Il 19 aprile e il 17 giugno la Croce Rossa Italiana ha organizzato a Roma due giornate dedicate alla raccolta del sangue e agli screening gratuiti di prevenzione per i donatori, grazie al contributo non condizionato di Daiichi Sankyo Italia.
Oltre 100 tra militanti e sostenitori bellunesi e tutto il gotha della Liga Veneta: cena di partito
All’appuntamento, oltre all’assessore regionale bellunese Gianpaolo Bottacin, ai consiglieri regionali bellunesi Silvia Cestaro e Giovanni Puppato e a molti sindaci ed amministratori comunali, prenderanno parte il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, il sottosegretario di governo Massimo Bitonci, i parlamentari Alberto Stefani, Gianangelo Bof e Ingrid Bisa, gli europarlamentari Gianantonio Da Re e Rosanna Conte e gli assessori regionali Roberto Marcato e Federico Caner.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE ANDREA DE BERNARDIN
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LIMANA Oggi alle ore 20.30 in Biblioteca di Limana, serata con Matteo Gubellini, che presenterà il suo libro illustrato “VISIONI DI BUZZATI”, albo autoprodotto ricco di immagini che sono scaturite dalla lettura dei racconti del noto autore bellunese.
BELLUNO Presentazione del libro, scritto da Guglielmo Bongiovanni: “La trattativa segreta di Paolo VI – Aldo Moro non doveva morire. Gli inganni e le bugie della Gran Loggia del Vaticano”. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti e dal
Comune di Belluno, è per giovedì 18 maggio alle 17 in sala Bianchi. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Marco D’Incà: interverrà anche il presidente della Fondazione, Massimo Ferigutti.
LENTIAI Secondo appuntamento di Camminando che si terrà questa volta al Centro Polivalente di Lentiai giovedì alle 20:45. Il tema sarà il Cammino delle Dolomiti, la sua rinascita anche come offerta turistica. Ne parlerà Stefano Perale
“LA COTA”: IL 19 MAGGIO L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA DE LE TORTE IN VALLE DI SAN LUCANO
DUE APPUNTAMENTI CON IL GRUPPO NATURA
LENTIAI Venerdi alle 20.30 presso la società operaia serata dedicata alla minaccia di estinzione delle api, prevede la presentazione di una serie di articoli sull’argomento a cura del giornalista Cosentino Domenico e la testimonianza di un apiculture locale, Claudio Mioranza, tecnico apistico che ci presenterà la sua esperienza con un video. Secondo appuntamento sabato 27/05 dalle 14 con i volontari all’estirpazione del veratro, pianta infestante, competitrice del narciso
LIMANA AI TEMPI DELLA GRANDE GUERRA
LIMANA Comune di Limana e Associazione Bersaglieri Belluno organizzano un fine settimana dedicato alla Prima guerra Mondiale. Venerdì alle 20:30 una conferenza “1918: il Battaglione dei Volontari del Col Visentin” a cura del giornalista Roberto De Nart. Sabato una giornata di festa con la fanfara dei Bersaglieri, la rievocazione storica del giuramento del “Battaglione Volontari Col Visentin 1918” per terminare con il pranzo alla Baita degli Alpini.
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, nelle giornate di martedì 16-23 e 30 maggio.
LA LETTERA
CANALE D’AGORDO Da ormai ex consigliere comunale Giulia Fiocco scrive a Radio Più, “Sono ormai un ex consigliere del mio Comune e, francamente, un po’ mi dispiace. Comunque non è venuta meno la voglia di fare e dire ciò che forse può essere utile, offrire qualche spunto di riflessione”.
Ho partecipato a due dei 4 incontri di presentazione della lista “ Un progetto per Canale” e in entrambi è emersa la questione relativa agli operai del Comune. Rispetto alla squadra di 4 persone che c’ era fino a qualche anno fa, sono rimasti in due. C’è chi ne giudica l’ operato e questo è fin troppo facile, anche se sappiamo tutti che bisognerebbe “entrare nelle scarpe” degli altri per capire veramente. Doveroso farsi qualche domanda: rispetto agli anni in cui c’ erano 4 operai, il lavoro da svolgere si è dimezzato? In tal caso due operai sarebbero sufficienti, ma francamente non mi sembra che sia così ed infatti il Comune appalta a ditte esterne alcune mansioni e chissà se questo è davvero conveniente dal punto di vista finanziario. Perché non vengono pagate le ore straordinarie? Ci sono ragioni normativo-burocratiche, contabili, magari anche sindacali, non facili da capire (e da spiegare) ed infatti quello che abbiamo sentito dire ripetutamente è che “non si può” e questo è tutto. Le ore e le giornate straordinarie degli operai (principalmente per lo sgombero neve) devono essere recuperate restando a casa e dunque, quando un operaio recupera, al lavoro ne resta uno solo. Lavorare in questo modo non deve essere il massimo, anche se ciascuno deve fare il proprio dovere. Perché non si assume un terzo operaio? Pareva che il 2022 fosse l’ anno del concorso, ma così non è stato e anche in questo caso ci saranno delle ragioni: bilancio, parametri relativi al personale da rispettare, poche persone disposte a concorrere, anche perché sono richiesti requisiti (patenti) che non tutti riescono ad avere. Un’ altra inevitabile domanda è: che rapporto c’è tra chi amministra e gli operai? Non è cosa da poco. Un rapporto interpersonale fatto di fiducia e rispetto reciproci è fondamentale perché le cose funzionino. Qui non si tratta tanto di ordini (sindaco, tecnico, segretario) impartiti a chi deve obbedire, ma di costruire un dialogo, uno scambio sincero e costruttivo, cosa che dipende da entrambe le parti. Personalmente sono convinta che così sarebbe molto più facile ottenere collaborazione e lavorare insieme. Vorrei fare infine una riflessione: un po’ di volontariato non guasterebbe. Perché non dare una mano in qualcosa, quando possibile? Tenere in ordine lo spazio vicino/davanti alla propria casa, e non solo, non richiede sforzi sovraumani. Ho abbastanza anni per ricordare che i marciapiedi, un tempo, solitamente venivano sgombrati dalla neve da chi abitava le case vicine. Questo è un esempio, ma ce ne sarebbero altri. Forse dovremmo riscoprire il nostro essere comunità, capire che insieme si possono fare tante cose, a beneficio di tutti. Non ha senso non fare niente pensando che spetti sempre e comunque agli altri!
Giulia Fiocco
PROSSIMAMENTE…
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
BENVENUTI A CHECCIAVAU
TRICHIANA Sabato 30 maggio alle 21 al Teatro San Felice la commedia teatrale da un’idea di Valerio Scremin per la regia di Giancarlo Merlini. Con Erik Sacco, Lucia Pison, Sara Faoro, Claudio Dal Farra, Giorgio De Bona, Walter De Barba, Franco De Col, Maria Grazia Monestier, Gloria Vardanega, Francisca Zanivan. Davide Merlin alle luci, Christian Facherazzi all’audio, la grafica è di Valentina Chierzi.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
LO SPETTACOLO DELLA NATURA NELLE FOTO DI JACOPO DA CAMPO SUL MONTE AMAROL
REDAZIONE Pubblichiamo alcune foto e un video di Jacopo Da Campo che oggi è stato sul Monte Amarol sopra Rivamonte. Uno spettacolo della natura con dei riflessi d’acqua che lasciano a bocca aperta
IL VIDEO
ENRICO GASPERI LEGGE “POLVERE” DI GIORGIO GRAZIANO
Non altro mai,
ti ho dato,
che uno scontroso, dimesso amore
Intenta, conserva
nella polvere
che non sfarini
il suo ricordo,
come nel beauty case
la cipria che
dimentichi.
LA RACCOLTA COMPLETA
OGGI: Al mattino nubi medio-alte e stratocumuli saranno già presenti con tendenza a intensificazione della nuvolosità. Entro le ore centrali peggioramento del tempo che risulterà perturbato/instabile al pomeriggio/sera. La maggiore umidità riporterà un ambiente uggioso e fresco con debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Precipitazioni: Fino a metà mattinata probabilità piuttosto bassa. In seguito sarà crescente fino alta per precipitazioni sempre più diffuse, a tratti moderate, anche a carattere di rovescio. La neve cadrà sopra i 2200-2400 m, localmente anche fino a 2100 m in caso di rovesci. Sono previsti quantitativi compresi tra i 15 e i 20 mm, localmente fino a 30-35 mm nei settori più esposti