*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 la musica country alla radio, con Alex Nascinben 9.30 VIABILITA’ 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP, DI PAOLA LANCIATO 10.30 SPI CGIL, CON MARIA RITA GENTILIN 11.10 DANIELA RINALDI, MEGLIO TARDI CHE MAI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.50 PIROLE DE LENGA, MUSLA, 13.10 LORIS SERAFINI, BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA CON LORIS SCUSSEL ALLE 15.00 TIME FOR ME “AURORA” SECONDA PUNTATA, CON MARINA DONA’ ALLE 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI,16.30 IL VIAGGIO IN INDIA.. AIRE INDIA puntata 13 16.45 LE HIT CON MIRCO BENCIVENNI 18.30 SALUTE E SOCIETA’ DOTTO MARCO CARACCIOLO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
COMPLEANNO MIRCO DE BONA ASSISTENZA TECNICA: ALLA RADIO, SABATO DALLE 15, COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON VIA MONDIN. REGIA GIANFRANCO TOME’, COORDINAMENTO MARCO GAZ, CON BRUNELLA MORO, MARINA DONA’, PAOLA FERRARO, FRANCESCO TOME’, IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA E DJ FRANCESCO TOME’ DJ TOME’
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Attentato al Premier Slovacco al termine di un incontro politico. Ilaria Salis, il tribunale ungherese concede i domiciliari dopo il pagamento di una cauzione. Trappola burocratica per Matteo Falcinelli sottoposto a maltrattamenti dalla polizia di Miami. Rapporto Istat sulla povertà in Italia. Sport Coppa Italia la Juventus conquista la Coppa Italia.
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera. .
LAMON, ACQUA SEMPRE INQUINATA, MEGLIO NELL’AGORDINO CON L’ACQUA RITORNATA POTABILE A RIVAMONTE, VALLADA E LA VALLE.
BELLUNO Ieri attorno alle 15:45 un incidente ha paralizzato il traffico in Via Vittorio Veneto a Belluno. Un’auto è finita ruote all’aria. Sul posto Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Nell’impatto è rimasto coinvolto un uomo di 69 anni originario del posto che è stato trasportato all’ospedale San Martino di Belluno con ferite di media gravità.
SANTA GIUSTINA scontro tra una Fiat Panda e una Ford Fiesta. L’incidente è avvenuto al primo pomeriggio all’incrocio tra via Feltre e via Nazionale, vicino alla minirotatoria prima del cavalcaferrovia di Formegan. Un anziano di 88 anni alla guida della Panda è rimasto bloccato, ma è stato liberato dai vigili del fuoco.
SEREN DEL GRAPPA Dopo la spiumazzata di Alleghe (solo le piume sono rimaste del cigno finito sotto ai denti del lupo), la minaccia dei predatori continua a Seren del Grappa. Questa volta, un’asina gravida è stata brutalmente sbranata da almeno tre predatori all’interno del recinto elettrificato di Porcen, a soli 200 metri dal centro abitato.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Lombardia Maltempo e nubifragi al Nord, Lambro e Seveso esondano a Milano e nel Parco di Monza. Ancona, madre e figlio morti in casa: ipotesi omicidio suicidio. Lucca Muore operaio incastrato in macchinario Pisa, uomo muore schiacciato da un cavallo in un centro ippico Roma Polemiche per la circolare su regole look dei vigili per Giubileo. Arezzo Scontri tra tifosi di Atalanta e Juve in autostrada A1. Firenze Rita Giorgi torna a scuola a 89anni per la Rimaturità. Morta la scrittrice Alice Munro, premio Nobel per Letteratura nel 2013 Inchiesta in Liguria, Toti si farà interrogare. Ipotesi “talpa”
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
LONGARONE Il destino dell’archivio Vajont cambia radicalmente in sole 24 ore: dopo un’incompleta comunicazione del Ministero della Cultura annunciante il trasferimento a L’Aquila, la decisione viene ribaltata. Il Sottosegretario alla Cultura Mazzi, inizialmente contrario al volere locale e del Presidente Mattarella, si corregge: gli archivi rimarranno a Belluno.
Indagini Mortali al Rally del Ciocco: Cinque Indagati
La morte di uno spettatore al Rally del Ciocco porta a cinque indagati, incluso un bellunese. Alessandro Valletta, 22 anni, è stato colpito da uno pneumatico staccatosi dalla Peugeot 208 GT numero 49 durante il rally in Toscana. Il direttore di gara, Walter Robassa, e altri quattro sono indagati per omicidio colposo e omicidio stradale.
GOSALDO, LA GOSALDA SPA NON PAGA E IL COMUNE DI GOSALDO FA CAUSA
BELLUNO Tra qualche mese i musei civici di Belluno avranno finalmente un nome: saranno intitolati a Sebastiano Ricci, e la notizia è stata data in occasione dei 290 anni dalla morte dello straordinario artista bellunese.
CORTINA SIMCO RISPONDE ALLE ASSOCIAZIONI CHE CHIEDONO CHIAREZZA SUI GIOCHI OLIMPICI 2026 DI BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO NEL GIORNALE RADIO PRINCIPALE
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAMON, ACQUA INQUINATA
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LAMON Divieto di utilizzo dell’acqua di acquedotto per uso alimentare nelle frazioni di Pezzè se non previa bollitura: sulla piazza arriva l’autobotte.
TORNA POTABILE L’ACQUA A RIVAMONTE, VALLADA E LA VALLE
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a RIVAMONTE AGORDINO nelle località ROSSON e VIA ROMA, a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE e a VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ e ANDRICH l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
PERTURBAZIONE IN TRANSITO IN VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA IN TUTTI I BACINI ECCETTO L’ALTO PIAVE
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido fino alle 14.00 di domani. Sono previsti forti rovesci e temporali intensi, specie sulla pianura. Oggi, dopo una mattinata più tranquilla, nel pomeriggio riprenderà l’instabilità con rovesci e temporali, particolarmente intensi tra Prealpi e pianura. Confermata l’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica in vari bacini del Veneto. Previsto innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali e possibile innesco di frane e allagamenti locali.
ore 8.30 ultim’ora: EFFETTI DEL MALTEMPO
REDAZIONE Tra le segnalazioni del mattino anche questa, si tratta di un piccolo smottamento sulla strada per Renon di Gosaldo.
Procedere con prudenza
grazie a Michele Z.
INCIDENTE IN VIA VITTORIO VENETO A BELLUNO
REDAZIONE Ieri attorno alle 15:45 un incidente ha paralizzato il traffico in Via Vittorio Veneto a Belluno. Un’auto è finita ruote all’aria. Sul posto Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Nell’impatto è rimasto coinvolto un uomo di 69 anni originario del posto che è stato trasportato all’ospedale San Martino di Belluno con ferite di media gravità.
(foto: Telegram VPB Viabilità Provincia Belluno)
Scontro su Statale 50: Due Feriti a Santa Giustina
SANTA GIUSTINA scontro tra una Fiat Panda e una Ford Fiesta. L’incidente è avvenuto al primo pomeriggio all’incrocio tra via Feltre e via Nazionale, vicino alla minirotatoria prima del cavalcaferrovia di Formegan. Un anziano di 88 anni alla guida della Panda è rimasto bloccato, ma è stato liberato dai vigili del fuoco. Entrambi i conducenti, nessuno in condizioni gravi, sono di Santa Giustina.
Predatori attaccano nuovamente a Seren del Grappa: un’asina gravida sbranata
SEREN DEL GRAPPA Dopo la spiumazzata di Alleghe (solo le piume sono rimaste del cigno finito sotto ai denti del lupo), la minaccia dei predatori continua a Seren del Grappa. Questa volta, un’asina gravida è stata brutalmente sbranata da almeno tre predatori all’interno del recinto elettrificato di Porcen, a soli 200 metri dal centro abitato. L’inefficacia delle misure di sicurezza si evidenzia drammaticamente, sollevando preoccupazioni tra i residenti.
IERI ALLA RADIO
IL PASTO DEL LUPO IN RIVA AL LAGO DI ALLEGHE
ROCCA PIETORE Vita Breve per i cigni quando nei paraggi c’è il lupo. In riva al lago, sulla spiaggetta, rimangono in evidenza le orme del predatore e le piume del cigno, lauto pasto del lupo.
LE CARTE DEL VAJONT RIMANGONO A BELLUNO
I MUSEI CIVICI DI BELLUNO SARANNO INTITOLATI A SEBASTIANO RICCI
BELLUNO Tra qualche mese i musei civici di Belluno avranno finalmente un nome: saranno intitolati a Sebastiano Ricci, e la notizia è stata data in occasione dei 290 anni dalla morte dello straordinario artista bellunese.
DI DANIELE DALVIT
UN AIUTO PER LE POPOLAZIONI DI RIO GRANDE DU SOL
BELLUNO Le inondazioni devastanti nello Stato di Rio Grande do Sul, Brasile, toccano profondamente le nostre radici, con oltre 200.000 discendenti bellunesi e 1 milione veneti. L’Associazione Bellunesi nel Mondo si unisce alla Regione del Veneto nella raccolta fondi per aiutare le comunità colpite. Ogni donazione, grande o piccola, è un gesto di amore e solidarietà che porta speranza. Riportiamo le coordinate bancarie per contribuire: IBAN IT35A0200802017000107108523, causale “REGIONE DEL VENETO SOSTEGNO EMERGENZA ALLUVIONE RIO GRANDE DO SUL”.
VERSO UN PATTO DIGITALE AGORDINO
REDAZIONE Primo dei tre incontri in sala Don Tamis con Libera Agordino. Relatore Marco Grollo, formatore e docente dell’Associazione Media Educazione Comunità. “Connessi e felici” decidere insieme le regole di gestione dei media digitali con i propri figli. Prossimi incontri: martedi 21 maggio alle 20 ad Agordo con il Sostituto Procuratore di Belluno, Roberta Gallego “La vita continua oltre i confini del web”. Martedi 28 maggio alle 18 in sala Don Tamis lo psicologo Francesco Corazza “Confronto per abbozzare il patto digitale per l’Agordino”.
AUDIO DELLA SERATA CON Marco Grollo
DILLO A RADIOPIU…RINVIO DELLA TASSA SULLE BEVANDE ZUCCHERATE: UNA DECISIONE GIUSTA?
Riceviamo e pubblichiamo
Il precedente governo Conte aveva proposto una tassa sulle bevande zuccherate, ma fortunatamente è stata nuovamente rinviata. Questa decisione solleva dibattiti su come affrontare il problema dell’eccesso di zucchero senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Mentre è innegabile che un eccesso di zucchero possa essere dannoso, tassare direttamente le bevande non sembra essere la soluzione migliore. Un approccio più equo potrebbe essere quello di limitare la quantità massima di zucchero aggiunto consentita nelle bibite, senza infliggere ulteriori oneri finanziari alla popolazione. Un governo responsabile dovrebbe affrontare le questioni legate alla salute pubblica in modo oculato, trovando un equilibrio tra la necessità di regolamentare e quella di non gravare eccessivamente sulle persone. La tassa sulle bevande zuccherate, sebbene rinviata, solleva comunque interrogativi su come il governo dovrebbe affrontare i problemi legati alla nutrizione senza creare ulteriori disagi economici alla popolazione.
C.D.
DILLO A RADIO PIU’ – LA VALLE NON E’ AGORDO
Riceviamo e pubblichiamo
A La Valle, da martedì mattina, Poste Mobile è muto. La rete è presente, funziona la trasmissione dati ma non la fonia. Ad Agordo funziona.
SIMCO RISPONDE ALLE ASSOCIAZIONI CHE CHIEDONO CHIAREZZA SUI GIOCHI OLIMPICI 2026
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
L’ARGENTINA ARRIVA A BELLUNO CON PROGETTI DI RIPOPOLAMENTO
BELLUNO Proseguono le visite di discendenti bellunesi e veneti all’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il 15 maggio, il presidente Oscar De Bona ha accolto due gruppi: uno guidato da Marcello Carrara, presidente della società “Tre Venezie Mar del Plata”, e l’altro da Mariella Roldan Capraro, pronipote di Primo Capraro, che contribuì allo sviluppo di Bariloche. De Bona ha sottolineato l’importanza di questi incontri per rafforzare i legami con le comunità estere e sviluppare progetti benefici per il Bellunese. Carrara ha proposto il trasferimento di cento professionisti dall’Argentina al Veneto. Roldan Capraro ha espresso il desiderio di diventare socia dell’Associazione.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Lunedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. Ordine del giorno: approvazione Bellunum Holding; comunicazioni del presidente Paolo Frena.
Torna il Buono Scuola: Contributi per Spese Scolastiche a Agordo
AGORDO Il Comune di Agordo offre istruzioni online per accedere al contributo regionale per coprire parzialmente le spese di iscrizione e frequenza, e per la didattica di sostegno degli studenti con disabilità. Il sostegno è destinato agli studenti residenti nel Veneto, con Isee fino a 40.000 euro (studenti normodotati) o 60.000 euro (studenti con disabilità), iscritti a scuole statali, paritarie o di formazione professionale accreditate. La domanda va presentata esclusivamente online entro il 17 giugno
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
4 DIBATTITI PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE. PRENDE IL VIA ‘ARTICOLI DETERMINATIVI
– Intervistati GINO SPERANDIO (PRESIDENTE ANPI BELLUNO), DENISE CASANOVA (SEGRETARIA CGIL PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
oggi: IL BICENTENARIO DI DON ANTONIO DELLA LUCIA – via alla tre giorni di eventi
La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Evento inaugurale a Frassenè Agordino oggi, con messa, annullo filatelico, mostra, conferenza e degustazione di formaggi.
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
SEDICO SR 203 AGORDINA località Peron-La Stanga, fino al 17 maggio, sabato e domenica escluso, senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 200 metri
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
LA SCACCHIERA SOTTO IL CALICANTO
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” presenta “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso domani al Centro Civico di Sospirolo alle 20:30, con il patrocinio del Comune. Il libro, edito da DBS, unisce disegni e racconti ispirati al gioco degli scacchi, coinvolgendo artisti bellunesi. Non un manuale tecnico, ma racconti accessibili anche agli adulti, reinterpretando fiabe tradizionali come Pinocchio con partite a scacchi. L’autore è impegnato nel mondo degli scacchi dal 1996, premiato per il suo contributo nel 2016. La presentazione sarà condotta da Federico Brancaleone con letture di Lucia Mezzacasa e un racconto teatralizzato da TeatroBis. Ingresso libero.
L’INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLA MADONNA IN TRONO
SEDICO La chiesa di Santa Maria Annunziata a Sedico ospita un altare ligneo con la “Madonna in trono” di Francesco e Tiziano Vecellio. Nel 2023 la tavola è stata restaurata da Mariangela Mattia grazie a “Save Venice” e poi esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e al Museo Civico Fulcis di Belluno. Durante l’assenza, Mariangela Mattia e studenti hanno restaurato l’altare ligneo. Il 23 maggio 2024 si festeggerà il ritorno della pala con un evento solenne a Sedico, patrocinato dalla Chiesa di Belluno-Feltre e i Comuni di Belluno e Sedico.
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
LA NOTTE DEI MUSEI A BORGO PIAVE
BELLUNO Il prossimo fine settimana si celebra la Giornata internazionale dei musei e la Notte europea dei musei, eventi nati rispettivamente nel 1977 e nel 2005 per promuovere l’attenzione sui musei. A Borgo Piave, il Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco ospiterà diverse attività il 18 maggio. Si inaugurerà una nuova saletta con manichini restaurati raffiguranti i musicanti comeliani, creazioni degli anni ’80 che rappresentano tradizioni dolomitiche. Il museo offre una prospettiva unica sulle maschere e le tradizioni culturali delle Dolomiti. Inoltre, lo spettacolo “Tracce di donne – viaggio nel femminile” di Sonia Vazza sarà rappresentato in due turni, esplorando il ruolo delle donne nella storia di Borgo Piave. È richiesta la prenotazione per lo spettacolo. Infine, il museo sarà aperto in due sessioni serali, offrendo l’opportunità di apprezzare la collezione sotto una luce diversa. La locandina dell’evento, realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, rappresenta simbolicamente il tema dello spettacolo e l’atmosfera della Notte europea dei musei.
Debutto del Memory del Palio a Feltre
FELTRE In vista della Caccia al Tesoro del 18 maggio, l’organizzazione amplia percorsi e indizi. Debutterà anche il Memory del Palio, gioco da tavolo ideato da Martina Gilet, con immagini curate da Fabio Giudice. Il gioco, composto da 62 carte, permette a grandi e piccini di scoprire il Palio attraverso il divertimento.
UN CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
FELTRE La Giornata Europea dei Parchi celebra il primo parco nazionale europeo, nato in Svezia il 24 maggio 1909. Iniziativa della Federazione Europea dei Parchi, coinvolge centinaia di aree protette. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi aderisce, organizzando un convegno su “Il ruolo dei Parchi Nazionali nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi naturali”, il 25 maggio 2024 a Feltre. Saranno presentati studi sui Coleotteri, il progetto LIFE Wolfalps EU per la coesistenza con il lupo, il progetto “Neptis” di citizen science sulle farfalle e le attività di monitoraggio e conservazione della flora.
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
DUE COMPLESSI CANORI PROTAGONISTI A SEDICO
SEDICO Nel calendario delle manifestazioni di “Primavera in fiera 2024”, patrocinate dal Comune in collaborazione con l’Associazione Carnevale Sedico e le associazioni e realtà del territorio, spicca un concerto corale che si terrà domenica 19 maggio con inizio alle 20.30 nella chiesa arcipretale. Protagonisti dell’evento musicale saranno due complessi canori locali: il Gruppo corale “Voci in valle”, diretto da Bruno Cargnel e Marisa Santomaso, e il coro “Monti del Sole”, sempre di Sedico, diretto da Luca Lotto. Il coordinamento della serata è stato affidato a Dino Bridda con il contributo di Michela Da Canal.
BORTOLINI E STRAGA’ PER L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO L’associazione Cucchini organizza un concerto per la Giornata del Sollievo il 30 maggio, con Alvise Bortolini e Federico Stragà, per sensibilizzare sulle Cure Palliative. «La musica può prendersi cura dello spirito», afferma il presidente Paolo Colleselli, sottolineando l’impegno dell’associazione nel dare sollievo ai malati e ai loro familiari. Il concerto, gratuito, si terrà al teatro Giovanni XXIII alle 20.45. Bortolini e Stragà, entrati in contatto con le Cure Palliative, proporranno i loro brani, portando un messaggio di sensibilizzazione e benessere.
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
SABATO SI FESTEGGIANO I 25 ANNI DI MIRCO DE BONA, ASSISTENZA TECNICA A BELLUNO
BELLUNO Fin da bambino, Mirco De Bona sognava di riparare radio e televisioni. Dopo essersi diplomato all’Istituto Girolamo Segato, ha iniziato la sua carriera sotto la guida di Piero Da Ronch, un leader nelle riparazioni in provincia. Nel 1999, ha realizzato il suo sogno più grande inaugurando il Centro di Assistenza Tecnica di Via Mondin. Sabato alle 15, si terrà un evento aperto a tutti per celebrare i 25 anni del centro con il taglio del nastro nei rinnovati locali e il saluto delle autorità. Da un quarto di secolo, il centro è un punto di riferimento per la riparazione di dispositivi elettronici a Belluno e oltre.
IL COMPLEANNO ALLA RADIO, SABATO DALLE 15, COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON VIA MONDIN. REGIA GIANFRANCO TOME’, COORDINAMENTO MARCO GAZ, CON BRUNELLA MORO, MARINA DONA’, PAOLA FERRARO, FRANCESCO TOME’, IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA E DJ FRANCESCO TOME’ DJ TOME’
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 36 15 MAGGIO 2024 – TRA IL SILENZIO E IL TUONO “ROBERTO VECCHIONI”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 71 ANTONIO MIOTTO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
DAL SALONE DEL LIBRO DI TORINO L’INTERVISTA A LOREDANA BORGHETTO
DI LUISA ALCHINI
Con Loredana Borghetto
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
L’OPINIONE
BELLUNO Oggi alle 20.30, alla sala parrocchiale di Cavarzano (Belluno), l’Isbrec organizza la conferenza “Il battaglione Palman e la Resistenza nell’Oltrardo”. La serata sarà introdotta da Mila Dal Magro e vedrà l’intervento di Adriana Lotto (Isbrec).
AGORDO Continua la serie di incontri di presentazione del libro Il coraggio e la passione. Partigiani e patrioti riconosciuti nel Bellunese e militari bellunesi riconosciuti partigiani all’estero (Isbrec, 2023) a cura di Franco Comin e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason, Adriana Lotto. Il volume, che sta riscuotendo un lusinghiero successo, sarà presentato domani, alle 17,30 aD Agordo, alla Biblioteca civica.
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI DOMANI LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
LIMANA Domani alle 18 in sala Nocivelli a Limana una serata cper parlare del Brasile con il coro Arcobaleno
BELLUNO Domani alle 11.00, nella sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour 3 a Belluno, si terrà la presentazione del nuovo libro di Egidio Pasuch intitolato “I neri fantasmi di Marcinelle. Storia (e storie) dell’emigrazione bellunese in Belgio”.
SOSPIROLO Oggi ore 20.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso. La presentazione è curata da Federico Brancaleone, Lucia Mezzacasa legge alcuni brani tratti dai racconti mentre tre attori della compagnia TeatroBis proporranno un racconto teatralizzato. La serata, ad ingresso libero, è promossa dalla Pro Loco Monti del Sole e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
BELLUNO Le sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la perdita di biodiversità richiedono una revisione del nostro rapporto con la natura. La Delegazione FAI di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre organizzano una “Camminata nella Biodiversità” sui monti di Lentiai il 18 maggio, per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia ambientale.
BELLUNO Visita guidata a Palazzo Fulcis sabato alle 15.30 IN occasione della Giornata Internazionale dei musei e tutto il giorno di domenica a Villa Miari Fulcis con le visite coordinate da Veneto Segreto.
PROSSIMAMENTE
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, propongono la presentazione del libro “Chiamami Giulietta”, di Vichi De Marchi (Feltrinelli, 2024). Appuntamento il 24 maggio a Belluno, alle 18 in sede ABM
FELTRE Sabato 25 maggio alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fenomeni dapprima perlopiù modesti e sparsi a parte alcuni rovesci sul Bellunese, poi in prevalenza diffusi e anche a carattere di rovescio, od occasionale temporale sulle zone prealpine
Temperature: Moderato aumento dell’escursione termica diurna più che altro nelle valli
Precipitazioni: Fenomeni sparsi, nelle ore più fresche generalmente modesti, in quelle diurne almeno a tratti diffusi con dei rovesci e qualche possibile temporale sulle zone prealpine
Temperature: Stazionarie o in lieve calo
KARATE
DUE ORI A GALLIO PER LORENZO PONTIL SCALA
Lorenzo Pontil Scala del Tsks Belluno ha trionfato al campionato regionale, qualificandosi per il campionato italiano. Nella categoria Esordienti ha vinto due medaglie d’oro nel kata e nel kumite, dimostrando grande preparazione e versatilità. Anche Matilde Antinucci ha brillato, ottenendo il secondo posto. Entrambi gli atleti parteciperanno ai campionati italiani a Roma. Il maestro Roberto Bacchilega elogia il duro lavoro e la determinazione di Lorenzo e Matilde, evidenziando l’importanza dell’allenamento intensivo. La scuola celebra questi risultati come un grande traguardo.
MOTOCICLISMO
ALVARO DAL FARRA DA’ SPETTACOLO A GHEDI
Alvaro Dal Farra ha partecipato al 101º anniversario dell’Aeronautica Militare a Ghedi, invitato dal comandante del Sesto Stormo. Insieme ai compagni Mattia Cattapan e Marco Balzan, si è esibito tra i mezzi dell’Aeronautica e i caccia da guerra, offrendo uno spettacolo unico nonostante il tempo uggioso. L’evento ha accolto oltre 5000 persone. Un ringraziamento speciale va al Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti e al Capitano Marco Zoppitelli per l’opportunità.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 13 – LA VISITA A TRE SCUOLE, LA MANUTENZIONE ALLE BICICLETTE E VIA…VERSO IL NEPAL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: THE CHILD TRUST LAUREL HIGH THE SCHOOL THE BIKE SHOP INDIA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI