RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
MONGOLFIERE… IN TRANSITO
REDAZIONE Thomas G. (foto) su Instagram ha reso noto che…sono partiti dall’Austria. Sono le mongolfiere, spesso in transito nei cieli agordini.
IL MERCOLEDI SERA ALLA RADIO, DIRETTA. COME 40 ANNI FA. OSPITI, DEDICHE, RICHIESTE.
OSPITI: Cosmo Forcella, Fabio Rufus Bristot, Michela Torre, Mattia Andrich, Carlo Zanon.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
IERI SERA, TAMPONAMENTO SENZA FERITI LUNGO LA 203 AGORDINA TRA CENCENIGHE ED AVOSCAN IN PROSSIMITA’ DEL CANTIERE
Incidente stradale alle 20.10 lungo la sr 203 km 39+800 Avoscan comune si S. Tomaso (dove ci sono i lavori in corso) tra autovettura Cherokee crd e Toyota Yaris. Sul posto Vigili del fuoco di Agordo e Carabinieri. Nessun ferito.
Ieri intervenuto dei pompieri di Agordo anche a Vallada frazione Toffol per incendio canna fumaria.
EMMA L’ULTIMO SORRISO PER LA FAMIGLIA E LA SUA FALCADE
FALCADE “Leve su’ faze la lavatrice e no me ferme” poco tempo fa, neanche tanto tempo fa. Era la solita Emma, che si muoveva come un grillo e che se la guardavi prima ti rispondeva con un sorriso e poi con tutto il resto.
“Sono nata nel 1931 in una casa di Falcade Alto dove prima di me era nato mio padre e prima ancora mio nonno, vicino alla chiesa di San Sebastiano. Mio padre si chiamava Cirillo e faceva parte dei Dur, storica famiglia di Falcade Alto”. ***
Un “trattore”, per la famiglia un “faro”. Con i suoi 91 anni di esperienza ti raccontava la storia di Falcade insegnandoti la magia dell’accoglienza, ne hanno fatto tesoro figli e nipoti. Nel 2012 a giugno la Prefettura ha concesso ad Emma il cavalierato al merito della Repubblica italiana, quella pergamena l’ha sempre mostrata con orgoglio senza pretendere il “lei”… o il “voi”, semplicemente tra una faccenda e l’altra.
“Negli ultimi 10 anni ho dovuto salutare tre dei miei fratelli, non avrei mai pensato essendo io la maggiore. Un pensiero va ogni sera a Maria, Cesare e Sante. Voglio ringraziare chi mi ha accompagnato durante questo mio percorso. Il pensiero va ai miei fratelli e sorelle ed in particolare ai miei figli e nipoti. Ringrazio lddio per avermi concesso di arrivare fin qui”.***
Emma lascia i figli Giulia, Fabio, la nuora, il genero, gli amatissimi nipoti e pronipoti, le sorelle e i cognati. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 a Falcade.
“Non fiori, ma eventuali donazioni alla Pettirosso Agordino”
***Emma in occasione dei novant’anni.
EMMA, 90 ANNI DI SPLENDIDI RICORDI E IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
PONTE NELLE ALPI PIANGE MARINO BOTTEON, IL FALEGNAME DI IVO FONTANA
PONTE NELLE ALPI Lutto a Ponte Nelle Alpi. E’ morto a soli 56 anni Marino Botteon, conosciuto falegname di Ivo Fontana. A Marino mancava poco per raggiungere il traguardo della pensione ma un male incurabile se l’è portato via. L’azienda Ivo Fontana ha lasciato un messaggio su Facebook per salutare il “Conte”, come veniva chiamato. “Grazie Marino, grazie per questi 40 anni di strada che abbiamo fatto insieme, sei stato uno dei pilastri fondamentali delle nostra crescita come azienda e come persone! Buon viaggio Conte” si legge nel messaggio sul social. Marino aveva iniziato a lavorare da Ivo Fontana nel 1983 ed era il responsabile della falegnameria. Botteon lascia la moglie Tiziana, il figlio Nicola e la sorella Sandra. La cerimonia funebre domani alle 14:30 nella chiesa di Polpet. (foto: Corriere Delle Alpi)
VIGILI DEL FUOCO AL SILO DI QUERO
QUERO VAS A prendere fuoco è stato il silo delle polveri di alluminio. Il focolaio si è sviluppato nel grosso contenitore di raccolta delle polveri installato all’esterno dell’azienda e, quando è stato lanciato l’allarme al 115, i vigili del fuoco del distaccamento di Feltre si sono messi subito in strada verso Quero. I vigili non hanno perso un minuto e sono intervenuti per aprire il silo e poter spegnere il focolaio, ma anche per raffreddarlo dall’esterno con i getti d’acqua.
VIGLIACCO ATTO VANDALICO, LA SEGNALAZIONE SU FACEBOOK
FELTRE Una ruota bucata e il cofano e la fiancata rigati in più punti sullo stesso lato. La brutta sorpresa l’ha trovata un medico del Santa Maria del Prato che aveva lasciato la sua macchina all’interno dell’ospedale, nell’area di parcheggio riservata ai dipendenti dell’azienda sanitaria. Il sul social sottolinea che l’episodio è avvenuto martedì
SICCITA’, PER ZANONI E BIGON L’ORDINANZA DI ZAIA E’ ARIA FRITTA
VENEZIA “L’ordinanza decisa dal presidente Zaia per affrontare l’emergenza idrica in Veneto è il riassunto di tutto ciò che è già previsto per legge. Insomma, siamo all’aria fritta”. Il giudizio è dei consiglieri regionali del PD Veneto, Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon, a nome del gruppo dem. “È completamente assente l’individuazione di interventi strutturali e, soprattutto, non c’è il minimo straccio di finanziamento previsto, tutto da definire e da circoscrivere” Per questo gli esponenti Pd si chiedono a cosa possa servire un’ordinanza. “Persino sul provvedimento che prevede la chiusura delle fontane a getto continuo non viene prevista alcuna sanzione. Siamo dunque alla pantomima, altro che ordinanza risolutiva”.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
BELLUNO Un seminario divulgativo, nella Giornata Internazionale delle Foreste, lo organizza Il Comando Regione Carabinieri Forestale “Veneto”, in collaborazione con Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi sotto l’alta egida della Prefettura. L’evento il 21 marzo alle 10 al Palazzo dei Rettori – sede della Prefettura di Belluno.
RELATORI: – Prefetto di Belluno, Mariano Savastano; Senatore Luca de Carlo, Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin; Comandante Regione Carabinieri Forestale “Veneto” Generale Francesco Pennacchini; Tenente Colonello Luca Stella, Comandante Gruppo CC For. Vicenza, Graziano Martini Barzolai, Presidente Ordine Provinciale Dottori Agronomi e Forestali di Belluno, Massimo Faccoli, Università di Padova, Federico Correale Santacroce, Veneto Agricoltura
BOSTRICO. LA REGIONE DEL VENETO ORGANIZZA UNA SERIE DI INCONTRI DI INFORMAZIONE INSIEME ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA E VENETO AGRICOLTURA. OGGI AD AGORDO
VENEZIA Gli schianti causati dalla tempesta Vaia hanno determinato le condizioni ideali per lo sviluppo e la diffusione del bostrico tipografo, un coleottero che si sviluppa scavando articolate gallerie sotto la corteccia di abeti rossi indeboliti, portando gli alberi al completo disseccamento. Nonostante gli interventi attivati, questa infestazione si sta espandendo in modo allarmante nelle vallate alpine, comprese quelle della montagna veneta. La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova e Veneto Agricoltura, organizza una serie di incontri di informazione e confronto con le Amministrazioni locali, i portatori di interesse, i tecnici e i cittadini rispetto ad un fenomeno che interessa da vicino le comunità locali. Oggi ad Agordo, sala convegni Don Tamis alle 16:00
DIFFAMAZIONE SUI SOCIAL, IL RISARCIMENTO A LAVIS
FELTRE Un paio di anni fa erano stati diffamati sui social con epiteti pesanti nel contesto del loro operato (durante alcuni controlli legati al COVID) ed avevano deciso di non lasciar correre, querelando l’autore del post. L’uomo ha in seguito deciso di evitare il processo trovando un accordo di conciliazione con i tredici agenti del comando di Polizia Locale di Feltre che lo avevano denunciato e che hanno quindi ritirato la querela. Gli agenti hanno infatti deciso di comune accordo di devolvere la somma ricevuta a titolo di risarcimento (pari a 1.570 euro) all’Associazione “Amici di San Patrignano”, che ha sede a Lavis, in provincia di Trento, e si occupa del sostegno e del recupero terapeutico delle persone che hanno incontrato la tossicodipendenza. “La donazione di oggi, ha detto tra l’altro la presidente Pallaoro, è per noi particolarmente importante, poiché la nostra attività è quasi integralmente autofinanziata”. L’associazione opera dal 2005 in Trentino e Alto Adige, ma anche in Primiero e nel Feltrino. L’associazione “Amici di San Patrignano”, sarà venerdì 24 marzo a Fonzaso per una serata di sensibilizzazione e informazione sulla propria attività.
“Sono estremante felice del gesto dei nostri agenti, ha sottolineato il sindaco Fusaro, sia per la decisione di devolvere la cifra ricevuta come risarcimento in beneficenza, sia per la scelta dell’associazione destinataria, impegnata da quasi 20 anni in un ambito estremamente difficile e delicato come quello della tossicodipendenza”.
DA LUNEDI CHIUSURE DELLA 51 A LONGARONE
VENEZIA Sulla strada statale 51 “di Alemagna”, a partire da lunedì 20 marzo saranno avviati gli interventi di riqualificazione di un cavalcaferrovia situato all’altezza di Longarone. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà istituita la chiusura del traffico della corsia in direzione Cortina, per una lunghezza di circa 4 km, con deviazione sulla viabilità comunale sui percorsi già attivati in passato, mediante transito in zona industriale e sulla via Uberti. In direzione Venezia il traffico non subirà invece alcuna limitazione. Questa fase dei lavori sarà attiva fino a luglio 2023.
I lavori, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro, riguardano la sostituzione dell’impalcato del cavalcaferrovia e fanno parte del più ampio piano avviato da Anas per la riqualificazione strutturale della statale 51.
CARABINIERI DEI NAS NELLE MENSE, SEQUESTRO DI ALIMENTI SCADUTI
BELLUNO Venti chili di merce sequestrati dalla frutta alla carne congelata, sanzioni per quattromila euro. Visitate dai Nas di Treviso le mense scolastiche venete, anche in provincia da Belluno, Feltrino e Cortina. In provincia i Carabinieri hanno bussato alla porta di 9 strutture rilevando quattro non conformità alle normative esistenti e contestando cinque sanzioni, in alcuni casi di una stessa struttura. Sequestro di alimenti mal conservati o scaduti.
I VIGILI DEL FUOCO PER LA SICUREZZA DEI LUOGHI
LOZZO DI CADORE Nel pomeriggio di ieri vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio di un larice alto circa 40 metri su pericolante sulla pubblica via nel comune di Lozzo di Cadore. La richiesta ai vigili del fuoco da parte del sindaco, che ha segnalato il pericolo. Il personale della squadra di Pieve di Cadore dopo la chiusura della strada ha provveduto al taglio alla base della pianta e dopo la caduta in strada ad ulteriori tagli dei rami.
COMPERA UN’AUTO RUBATA, SCATTA IL SEQUESTRO
CANALE D’AGORDO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
Era un buon affare e la donna di Canale d’Agordo non ha esitato a sborsare 14mila euro per accaparrarsi l’auto, una Panda Cross 4 per 4. Purtroppo, se l’è vista portare via dalla Polizia stradale, nello scorso mese di febbraio. Non ha responsabilità ed è in perfetta buona fede, ma vai a fidarti di una concessionaria di Reggio Emilia: è una macchina rubata e con il numero di telaio contraffatto. La targa non è quella originale e nemmeno la carta di circolazione. Il sequestro è stato convalidato dal giudice per le del Tribunale di Belluno e la donna si è rivolta all’avvocato Valentina Stefani, attraverso il quale chiederà il risarcimento danni. C’è un indagato per l’ipotesi di reato di riciclaggio, G.D., originario di Castellamare di Stabia… La donna di Canale l’ha vista sull’inserzione in un sito internet e, pensando che fosse un buon affare, l’ha comprata.
foto archivio radiopiu
SPACCIAVA A LAMBIOI, CONDANNATA A 3 ANNI E 9 MESI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
BELLUNO Il cittadino senegalese Faty Lamine è stato condannato a tre anni e nove mesi, 5.600 euro di multa e cinque anni d’interdizione dai pubblici uffici dal Tribunale di Belluno per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Mentre il nigeriano Jay Jay Oriji ha rimediato l’assoluzione per insufficienza o contraddittorietà della prova. Condannata a due mesi di reclusione per favoreggiamento Carmela Valeria Marino, perché in questura aveva detto di non sapere o ricordare niente, pur essendoci stati dei contatti con uno degli imputati. La Procura contestava tante cessioni di droga, anche con la collaborazione di alcuni minorenni che venivano utilizzati per portare le droghe da una parte all’alta della città. Il pm Marta Tollardo ha chiesto quattro anni e sei mesi e 2 mila euro di multa.
CONTRO LE TRUFFE, CARABINIERI A SOSPIROLO ACCANTO ALL’AUSER “Aiutateci ad aiutarvi”
SOSPIROLO Ha fatto tappa a Sospirolo il ciclo di incontri con la popolazione promossa dall’Auser provinciale con il Comando provinciale dei Carabinieri per aiutare gli anziani ad individuare ed evitare truffe e raggiri.
DANIELE DALVIT
NEVEGAL, IL NUOVO BANDO ACCALAPPIA GESTORI
DI MORENO GIOLI
ARCHIVIO RADIOPIU 7 MARZO 2023
BANDO DESERTO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI IN NEVEGAL
BELLUNO Nessuna offerta per la gestione degli impianti di risalita del Nevegal: scadevano questa mattina i termini per partecipare alla gara, che è andata deserta. Il bando verrà ora riproposto, con scadenza 15 aprile.
di Daniele Dalvit
I GRAFICI DI TIZIANO DI COL
CHIUSURA DELLA NEUROLOGIA A FELTRE. ULSS1 “ESPRIMERE PREOCCUPAZIONI NON AIUTA A TROVARE PROFESSIONISTI”
FELTRE Sempre più insistenti le voci della chiusura di Neurologia a Feltre con accentramento a Belluno. Per il direttore generale Maria Grazia Carraro, incontrollare e pericolose “Esprimere preoccupazioni – precisa – seppur condivisibili, non aiuta a trovare nuovi professionisti. Esorto quanti si sono mobilitati in questi giorni a collaborare fattivamente con l’Azienda per rendere attrattivo vivere e lavorare nelle Dolomiti. Non è il momento di sterili polemiche ma di azioni concrete per il bene dell’intero territorio e della sua gente. Aiutateci a trovare medici, con senso etico e passione per la professione» L’Ulss conferma il massimo impegno nel percorrere tutte le strade possibili per mantenere attive le attività di ricovero e ambulatoriali di entrambe le Neurologie aziendali. Attualmente sono in servizio 5 medici Neurologi dipendenti a Belluno e 4 medici Neurologi dipendenti e 1 libero professionista a Feltre. A partire da maggio cesserà una unità della Neurologia di Belluno e un’altra cessazione è in programma a giugno, sempre a Belluno. A Feltre non sono previste cessazioni. Per incentivare i medici a scegliere l’ulss Dolomiti come sede di lavoro, e a rimanerci, sono state attivate diverse iniziative che rendono economicamente vantaggioso l’incarico. La retribuzione di posizione, che riconosce economicamente il valore dell’incarico assegnato, è tra le più elevate del Veneto.
TRICHIANA BRUSA LA VECIA, SABATO LA SFIDA SUL ROGO TRA LE FRAZIONI
ospite Gianni Segat, Proloco Trichiana
DOMENICA SUL BROI, LA VECIA POPA LEGGE IL TESTAMENTO PRIMA DEL ROGO
REDAZIONE Tutto pronto per la festa de la Vecia Popa che scenderà come di consueto dalla Val di Frela, ne parliamo alla radio con Thomas Manfroi del Comitato Organizzatore.
di Mirko Mezzacasa
AUDIO
DOMENICA “BAITE APERTE” AL CULMINE DI UN’OTTIMA STAGIONE
DOMENICA AD ALLEGHE
di Mirko Mezzacasa
OSPITI ANDREA DAL FARRA, CRISTIAN MORETTI
COME COMPORTARSI IN CASO DI CALAMITA’ NATURALI. LA BROCHURE DEL COMUNE DI AGORDO ED ALPINI
AGORDO Il comune di Agordo in sinergia con il Gruppo Protezione Civile Alpini hanno pensato ad una brochure per la popolazione per illustrare le regole e i comportamenti da adottare in presenza di eventi emergenziali come terremoti, incendi alluvioni, frane, vento forte e dissesto idrogeologico. Un documento che verrà distribuito in tutte le case degli abitanti di Agordo e che riporta in sintesi le azioni da intraprendere previste dal piano di Protezione Civile del comune di Agordo approvato nel 2020 ed aggiornato recentemente. Un piccolo vademecum che l’amministrazione ha ritenuto importante portare nelle case dei cittadini. La distribuzione inizierà nei prossimi giorni con un porta a porta degli Alpini.
COPPA DEL MONDO SCI PARALIMPICO. ZAIA, “TEST FONDAMENTALE IN VISTA DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI
VENEZIA Gli atleti paralimpici hanno finalmente potuto testare le nostre piste, le nostre infrastrutture, i nostri servizi. Un test importante in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina, le Olimpiadi di tutti. Degli atleti con e senza disabilità. L’appuntamento, che lascerà una eredità importante anche nella montagna veneta, ha come priorità le persone, l’ambiente, la sostenibilità e l’inclusività. Parole chiave di un impegno che ci siamo presi nel 2019 a Losanna candidando il Veneto come venue Olimpica”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’appuntamento sportivo che sti sta svolgendo in questi giorni a Cortina d’Ampezzo, con protagonisti gli atleti paralimpici di sci provenienti da 25 diverse nazioni. Fino al 17 marzo si sfideranno, infatti, sulla pista Olympia delle Tofane per le finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico.
Gli studenti di infermieristica di Feltre aderiscono al progetto di ADMO e UNIPD
FELTRE Una quarantina di studenti di infermieristica hanno aderito alla proposta di ADMO e Università di Padova per la tipizzazione salivare che permette l’inserimento nell’elenco dei possibili donatori di midollo. È la prima volta che questa attività viene proposta in provincia di Belluno. La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie. I volontari ADMO, accompagnati dal Coordinatore del Corso di Laurea in infermieristica, hanno incontrati gli studenti al Campus Tina Merlin di Feltre, hanno risposte a domande e richieste, raccontato la loro esperienza ed accompagnato il donatore o la donatrice lungo l’iter che va dalla compilazione dei questionari all’effettiva tipizzazione, che si svolge mediante un semplicissimo tampone salivare.
Open day ai corsi universitari attivi a Feltre
FELTRE La sede di Feltre dell’Università di Padova apre le porte agli studenti, aderendo all’iniziativa “Scegli con noi” promossa dall’ateneo per presentare i corsi di laurea. Mercoledì 22 marzo dalle 15.00 alle 17.00 al Campus Tina Merlin di Feltre, le persone interessare ai corsi di laurea triennale in Infermieristica, in Tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro e al master in prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota potranno partecipare all’open day. «Invitiamo gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ad essere curiosi. Ci rivolgiamo anche alle persone che dopo altre esperienze lavorative vogliono conoscere una nuova prospettiva che offre un’opportunità formativa» commenta il direttore sanitario Maria Caterina De Marco.
UN COLLAGE TRA GIRANDOLE DELL’INCLUSIONE
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Down, che ricorre il prossimo 21 marzo 2023, l’Ulss Dolomiti, con i centri diurni di Pieve di Cadore, lancia l’iniziativa “Fai girare l’inclusione”. Come partecipare? Crea una girandola, piccola o grande, colorata o in bianco e nero, con cartoncino, con il feltro, con materiali di recupero o con qualsiasi materiale; Esponila in giardino o al balcone; Scatta una foto, postala sui tuoi social con l’#faigirarelinclusione e/o inviala alla mail [email protected] entro il 20 marzo 2023. Sarà realizzato un collage con le girandole dell’inclusione che sarà condiviso sui social.
PIU’ CONSAPEVOLI INSIEME
BELLUNO P.IB. Partite Iva Bellunesi e l’Associazione Consumatore informato hanno organizzato una serata informativa ad ingresso libero e gratuito su: “Tutela legale Energia Elettrica e Gas”, “Rapporti con le banche” e “Nuovi contratti in Rete”. Interverrà l’avvocato Marco Bertè. Mercoledì 29 Marzo alle 20.30 al Castello delle Zumelle a Mel. Per Info e prenotazioni Tel. 3512240481
IERI ALLA RADIO
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Stefano Gris, Patronato INAS CISL
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
ASSEGNATI TRE “PREMI DE LUCA” ALLA CULTURA” E MOLTE ALTRE MANIFESTAZIONI NELLA SALA DI BORGO PRA
di RENATO BONA
Intensa e importante anche l’attività dell’anno 1993 per la Sala di cultura “De Luca” di Borgo Pra a Belluno. Infatti è proprio in quell’anno che si ufficializzò la nascita della nuova realtà culturale della quale riferiscono dettagliatamente i due volumi che Francesco “Checo” De Luca” realizzò nel dicembre 2005 con la Editrice Velar di Bergamo. In questa occasione ci occupiamo delle attività per così dire “normali” organizzate o ospitate nella Sala di Borgo Pra, importante quartiere di Belluno. La serie degli eventi si apre l’8 gennaio con la riunione del “Comitato ing. Bracalenti” mentre il 13 vi è la conferenza sul suggestivo tema: “Composizione e forma dell’organismo umano”, relatore il prof. Alfredo Fontana. Altra conferenza il 21 su: “Tarsi e intagli di fra Giovanni a Santa Maria in Organo di Verona” con il prof. Walter Campara. Il 27 assemblea dell’Aics ed il 30 conferenza sul tema: “Così dobbiamo guardare al futuro del Nord-Est”, con intervento del prof. Romano Prodi. Febbraio: l’11 conferenza del prof. Giovanni Lizzi su: “Le fortificazioni del Cadore e le altre difese 1904-1918” che precede quella del 20, con proiezione di diapositive, sul tema: “I morti in Russia”, relatore il generale Benito Gavazza, Il 21 riunione del circolo dialettale “Zempedon”. Marzo: la “De luca” ospita dal 12 al 25 la collettiva di pittura, grafica e scultura degli artisti Tomasello, Rento e Tempera. Il 18 assemblea del Centro turistico giovanile ed il 20 quella provinciale dell’Ana; del 21 il concerto di musica popolare del Coro di Costalta; il 25 riunione del direttivo della Fondazione Montagna e Europa Arnaldo Colleselli. Numerosi anche gli appuntamenti di aprile con convegni (il 23 quello dell’Associazione bambini down della provincia di Belluno con relazione del dott. Cappellari), riunione di sodalizi e partiti, conferenze. A maggio: il 12, incontro dei cittadini di Borgo Pra con Sindaco e giunta comunale dopo che a metà aprile De Luca e 200 cittadini avevano rivolto un appello al Sindaco sulle condizioni del Borgo con la piazza in degrado. Dal 13 al 16 maggio esposizione di 100 disegni degli scolari di quinta sul tema: “Il codice della strada ad iniziativa dei Vigili urbani; il 29 serata-ricordo del direttore didattico prof. Felice De Col (per l’occasione la pittrice Renata Carraro ha realizzato una litografia ed è stata allestita una mostra di disegni di scolari. Giugno: il 3 riunione del Gruppo sportivo Vescovà; dal 5 al 14 mostra della pittrice Margherita Biondi; il 10 conferenza della fondazione Colleselli con Paolo Costa ed Orazio Andrich su: Le prospettive del turismo alle soglie del Duemila”. Il 21 convegno sul “Documento vacanze sulla neve” col giornalista della televisione Piero Badaloni. “Ferie” a luglio con agosto che registrava solo il convegno, giorno 7. a cura della Sezione Ana sul tema: “Protezione civile” relatore Mario Dell’Eva; serie di convegni e conferenze e quindi si “salta” a ottobre con la retrospettiva, dal 10 al 24, del pittore Angelo Collarin; il 16 asta di beneficenza pro Associazione leucemici e il 6 novembre seconda edizione del Premio internazionale “Sala di cultura De Luca” e premi al prof. Giancandido De Martin e agli austrici Dieter Goritschnig, sindaco di Berg in Drautal, e prof. Gangolf Pirker presidente degli artisti della Carinzia: dal 6 al 20 mostra di pittura di artisti della Russia, l’11 il classico “Filò di San Martino” con recita di poesie dialettali e concorso per gli scolari; il 22 concerto di musica classica con Francesco Tagliavini al violino ed Enrico Tagliavini alla chitarra; il 23 conferenza con diapositive su: “La tragedia del Vajont”, relatore Angelo Baraldo; il 27 quella su: “Quali politiche per la montagna a 10 anni dalla risoluzione Colleselli al Parlamento Europeo”. Conclusione con dicembre quando, il 4, vi furono la presentazione dei libri “Addio Zoldo, ciao America” e “Pugni amari” di Michelangelo Corazza; la mostra di pittura di Giulio Berton dal 7 al 20 e la presentazione di “Labirinti d’amore” libro di Enrico Gasperi, Giorgio Graziano e Pierluigi Svaluto Moreolo.
NELLE FOTO (riproduzioni dal primo libro “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): immagine della Sala di cultura De Luca; il prof. Romano Prodi al convegno sul futuro del Nord-Est; degrado di fontana e piazza a Borgo Pra; la composizione artistica di Renata Carraro a ricordo del prof. Felice De Col; l’on. Massimo D’Alema presenta la candidatura (12 giugno) di Maurizio Fistarol a sindaco di Belluno; Floriano Pra con Francesco De Luca e Giovanni Crema al convegno con Piero Badaloni sul tema: “Vacanze sulla neve”; litografia della Carraro a ricordo del prof. Ubaldo Bracalenti; i tre assegnatari del “Premio De Luca alla cultura”; Michelangelo Corazza (sulla destra) alla presentazione dei suoi libri; Giulio Berton (a sinistra) alla mostra personale di pittura.
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domenica 26 marzo alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
GSP, Impianti Aperti domenica 19 marzo
BELLUNO Ritorna Impianti Aperti, la giornata che Bim Gsp dedica all’apertura al pubblico degli impianti del servizio idrico integrato bellunese. Domenica 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, al mattino sarà possibile visitare la sorgente della Val Clusa: situata in Comune di La Valle Agordina, è una delle quattro fonti di approvvigionamento del principale acquedotto della provincia di Belluno, che si snoda per oltre 130 km e alimenta ben 50mila abitanti. Il pomeriggio sarà aperto al pubblico il depuratore di Oselete, a Longano di Sedico, impianto che tratta circa 750mila metri cubi di acque reflue provenienti di buona parte del territorio comunale. La partecipazione è gratuita, info sul sito www.bimgsp.it.
GIORGIO PERLASCA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Con il patrocinio del comune di Canale d’Agordo e dell’Associazione Libera Agordino, contributo di Cassa Rurale Dolomiti e Birreria Costa.
GIANNI SANTOMASO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
manifesto-2023-2
BIRRERIA IN PEDAVENA, LA VALLE AGORDINA
alla radio
CON LE SCUOLE IN RETE ALL’ISTITUTO CANOSSIANO DI FELTRE DUE SPETTACOLI SU GUERRA E CARCERE PER GLI STUDENTI
FELTRE L’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre ospiterà questa settimana due importanti incontri per far conoscere agli studenti argomenti di primaria importanza per ogni società civile: il carcere e la guerra. Oggi alle 10.30, invece, grazie ad AICS e Amici delle Scuole in Rete sarà la “Compagnia stabile Assai” a portare in scena lo spettacolo “Parole in catene”
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Dalla lettura della DGR (deliberazione della Giunta regionale) n. 158 del 24 febbraio 2023, dal titolo: “costituzione del tavolo per l’area anziani non autosufficienti”, come già rilevato nella precedente (stesso oggetto) DGR 996/2022, riscontro che anche in questo atto deliberativo, inspiegabilmente al tavolo inter-istituzionale, non sono incluse le rappresentanze sindacali e sociali, pur ben sapendo, anche la Giunta Regionale del Veneto, che quotidianamente CGIL – CISL – UIL, Sindacati Pensionati, Associazioni-Enti Terzo Settore, Volontariato, Comitati Ospiti e Familiari, su tutto il territorio veneto e all’interno delle strutture di ospitalità per anziani non autosufficienti, sono attivamente impegnate sui versanti del confronto sull’organizzazione del lavoro e sulle dotazioni delle professionalità nelle RSA, nell’ amorevole assistenza ai non autosufficienti e nell’affiancamento ai familiari degli ospiti case di riposo. Viene spontanea la domanda: “è questa la considerazione che la Giunta Regionale ha nei confronti delle rappresentanze sindacali e sociali, con le quali dovrebbe attivare la concertazione ?” Cara Giunta del Veneto, è auspicabile un’ immediata positiva risposta riparatrice alla esclusione delle parti sociali al tavolo area anziani non autosufficienti.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
COLORI PRIMARI di SABINA SCARAMUCCI
AUDIO
Sabina Scaramucci
COLORI PRIMARI
Siamo i colori primari, io e te,
che esplodono in mille cromie
musicando note.
Siamo, ora curva, ora retta,
intersecati tra forme rotonde
ed angoli acuti.
Siamo l’unico ingrediente, imprescindibile,
della meraviglia del noi.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 268– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
TRENTATRE’ PER TRE il programma alla radio, con ALDO BRIGADOI “L’ALDONE”
IL RITORNO DEL COUNTRY ALLA RADIO… IL RITORNO DI ALEX NASCINBEN
Temperature: Minime in ulteriore lieve calo; massime in netta ripresa in quota e stazionarie nelle valli.
DIECI CENTIMETRI DI NEVE A MISURINA E MALGA LOSCH. IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO
COPPA DEL MONDO SNOWBOARD
LUCIA DALMASSO, QUARTA A ROGLA IN COPPA DEL MONDO
PARALIMPICI
CHIARA MAZZEL GIGANTE! ORO A CORTINA
CORTINA
di ROBERTO BONA
CALCIO
MARCO LORENZI DA LE DIMISSIONI E NON E’ PIU’ L’ALLENATORE DELL’AGORDINA
REDAZIONE Non si può di certo dire che sia stato un buon compleanno, in ambito sportivo, quello che ha appena passato il Presidente dell’Agordina Calcio Cosmo Forcella. Si può invece parlare di un fulmine a ciel sereno quello che ha colpito la prima squadra di Agordo perché nelle ultime ore l’allenatore Marco Lorenzi ha dato le dimissioni. Una squadra che sta lottando per l’obbiettivo salvezza e che si ritrova senza allenatore a quattro partite dal termine. “Ho dato le dimissioni perché è giusto così – dice Marco Lorenzi – bisognava dare una scossa all’ambiente per fare un miracolo e agguantare la salvezza. Probabilmente avrei dovuto farlo prima. La scelta è stata fatta in base a dei malumori societari e di squadra e quindi era giusto cambiare. Non ci sono motivi particolari ma solo quello di dare una scossa all’ambiente rassegnando le dimissioni”. La società, vista la delicatezza del momento, non vuole parlare delle dimissioni di Lorenzi e si limiterà a fare un comunicato a fine stagione ma ringrazia mister Lorenzi per l’impegno ed il lavoro svolto fino ad oggi. Ora l’Agordina è senza allenatore e nelle prossime ore si deciderà il da farsi. Giocatori e società si incontreranno per decidere a chi affidare la prima squadra. Resta sempre l’opzione Danilo Chenet, secondo allenatore dell’Agordina, che probabilmente accompagnerà la squadra alla fine della stagione. In questo momento mancano quattro partite alla fine del campionato, la squadra di Agordo ha 19 punti in classifica e per salvarsi dovrà vincere tutte le sfide.
ULTIME QUATTRO SFIDE DI CAMPIONATO PER L’AGORDINA. VIETATO SBAGLIARE DA ORA IN POI
REDAZIONE Mancano solo quattro partite alla fine della stagione regolare del campionato di Seconda Categoria girone t del Veneto e l’Agordina deve fare i conti con la matematica. La squadra esce da due passi falsi e l’obbiettivo salvezza si fa sempre più complicato. Agordini che in classifica sono al penultimo posto con 19 punti. In questo momento i ragazzi di Agordo sarebbero costretti a giocarsi i playout per evitare la retrocessione in Terza Categoria. A disposizione ancora 12 punti da mettere a segno e vincere tutte le partite in programma vorrebbe dire assicurarsi una posizione più tranquilla e la salvezza assicurata. Intanto domenica scorsa la squadra di Agordo è tornata a casa con una secca sconfitta. La Sospirolese ha rifilato quattro gol agli agordini dopo una partita giocata bene dall’Agordina ma che ha concesso troppo agli avversari. Domenica pomeriggio di nuovo in campo. Si giocherà all’Ivano Dorigo di Agordo dove arriverà la Fulgor Farra. Si preannuncia una sfida da non perdere. Agordina che deve vincere per rimanere in corsa e una sconfitta potrebbe incidere, e non poco, sul futuro della compagine di Agordo.
ANDREA CHIEA, GIOCATORE DELL’AGORDINA
PALLAVOLO
PER MACCABRUNI IL FATTORE CAMPO PUO’ ESSERE DETERMINANTE
BELLUNO Tutto è pronto per gli ultimi tre fotogrammi di un film lungo una stagione. E il finale è ancora da scrivere. Specialmente per chi, questo finale, può indirizzarlo. Perché di professione fa il regista: come Filippo Maccabruni. Il palleggiatore della Da Rold Logistics Belluno si prepara ai “ciak” conclusivi. E a mettere nel mirino il Sol Lucernari Montecchio Maggiore, per il sesto derby veneto dell’annata. A questo proposito, si giocherà in anticipo: sabato 18, ore 20.30, alla Spes Arena. La Spes Arena non vede l’ora di “spingere” i ragazzi di coach Colussi: «Il fattore campo può essere determinante – è convinto Maccabruni -. Quando il pubblico è galvanizzato e segue la nostra energia e voglia di vincere, rappresenta il settimo uomo sul parquet. Ben vengano i due confronti in casa, quindi. Anche se poi spetterà a noi interpretarli nel migliore dei modi. E far sì che i tifosi ci aiutino a raggiungere l’obiettivo».
NUOTO PARALIMPICO
PER LA SPORTIVAMENTE BELLUNO CINQUE MEDAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI DI LIGNANO
BELLUNO La Sportivamente Belluno cala il pokerissimo di medaglie ai Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico. A Lignano Sabbiadoro, gli atleti dolomitici conquistano ben cinque podi in un contesto di assoluto livello. Basti pensare che i Tricolori erano abbinati alla tappa delle World Series. E la manifestazione, spalmata su quattro giorni, ha coinvolto nuotatori provenienti da varie zone del mondo: nello specifico, da 44 Nazioni diverse, fra cui Hong Kong, Malaysia, Brasile e Stati Uniti. Entrando nel dettaglio, Eleonora Dal Paos (classe S4) ottiene un doppio oro nei 50 dorso (chiusi in 1’14”68) e nei 100 stile (2’58”52), mentre Daniela Belletti (S3) è di bronzo nei 50 dorso (1’52”16). Applausi pure per Enrico Giacomin (classe S7), secondo nei 400 stile libero (in 6’02”59). E terzo nei 100 stile (1’21”31). Il tecnico Silvia Casagrande non nasconde la sua emozione: «È stata un’esperienza bellissima e, come di consueto, molto stimolante. Sono davvero soddisfatta: Eleonora e Daniela, in particolare, si sono rese protagoniste di uno straordinario percorso di crescita. E si stanno impegnando al massimo: a fare la differenza è la loro determinazione, la voglia di dimostrare che possono raggiungere traguardi rilevanti».