RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO PROGRAMMATA.
AGORDO-FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8:30 fino a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad Agordo in via DANTE ALIGHIERI e in località VERAN. Domani dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Falcade nei vicoli ZIAGN e COLOI e nelle vie 7° ALPINI e VENETO.
FIGLIO UCCIDE L’ANZIANA MADRE MALATA A PELLEGAI DI BORGO VALBELLUNA
di Moreno Gioli
BORGO VALBELLUNA Nella piccola frazione di Pellegai a Borgo Valbelluna si è consumata una tragedia. Un operaio di 56 anni Aurelio Monestier ha ferito a morte la madre Antonia Schiocchet di 88 anni con una coltellata all’addome, poi ha rivolto il coltello verso se stesso e si è tolto la vita. E’ stata la sorella che abita li vicino a dare l’allarme e chiamare i Carabinieri poiché non ha visto rincasare la coppia dopo la consueta passeggiata quotidiana. I corpi sono stati ritrovati sul pavimento del magazzino di fronte a casa. Per i Carabinieri accorsi sul posto l’uomo avrebbe prima ucciso la madre per poi togliersi la vita con lo stesso coltello usato per colpire la donna. Sul caso sta indagando la Procura. Le salme sono state affidate al carro funebre e trasportate nella cella mortuaria dell’ospedale.
FURTO IN CASA DEL VECCHIO IN CENTRO AD AGORDO
AGORDO Furto in casa Del Vecchio, tanti i danni nell’appartamento messo a soqquadro, per ora ignoto il bottino del raid ladresco favorito dall’oscurità. La situazione si fa preoccupante, forse è la stessa persona, forse il branco che ha deciso di bivaccare nel capoluogo di vallata. L’asticella dell’attenzione comunque s’alza con l’invito a tenere gli occhi aperti e il dito sul telefono per digitare il numero della più vicina stazione dei Carabinieri. Prima il blitz nei locali del Tennis Club di via Rova, messi sotto sopra (non è stato trovato nulla da rubare), poi il tentativo di effrazione a Villa Fiore del dottor Galvano Dotta, dove lo sbandato – le telecamere confermano che ha agito in solitaria – non è riuscito ad entrare nonostante abbia provato a forzare sette porte blindate, ma ha lasciato segni ovunque e, soprattutto, fotogrammi importanti sulla video sorveglianza. Ora la notizia di un nuovo episodio criminoso con lo stesso identico modus operandi di Villa Fiore, risale a una settimana fa, o almeno i proprietari (o i custodi della villa), si sono accorti del passaggio dei malviventi lo scorso 7 novembre. E’ stata presa di mira l’abitazione della famiglia Del Vecchio dove per alcuni anni ha vissuto la figlia Paola oggi residente a Santo Domingo. Una volta all’interno l’appartamento è stato messo sotto sopra, i danni e il malessere creato lo si può facilmente immaginare. Cosa sia sparito dall’abitazione non è noto, dovranno prima rientrare i proprietari e capire l’entità del furto. Indagano i Carabinieri della stazione di Agordo con i colleghi della scientifica del Comando di Belluno, da qualche giorno ad Agordo proprio in seguito alla catena di eventi criminosi. La casa Del Vecchio è in prossimità del palazzetto di Luxottica, donato dal Cavaliere all’Unione Montana Agordina (allora Comunità Monana) e da tempo chiuso perché mancano i soldi per ristrutturarlo, sopra la piana dei Mogn dove ha invece sede il Pala Luxottica. La casa è accessibile dalla strada che porta all’eliporto in una zona decentrata e isolata.
IERI L’ADDIO A DANIELE, IL TAMBURINO DEL PALIO DI FELTRE
FELTRE Lutto in città, lutto soprattutto nella contrada Santo Stefano come ricordato sulla pagina social «Che tu possa trovare un mondo di pace dove far risuonare qualche colpo di tamburo. Con affetto il Tuo Quartiere Santo Stefano!». Si sono svolti ieri i funerali di Daniele Cason, figura importante per Feltre e per il Palio perchè proprio lui ha iniziato a tracciare la storia del tamburo battente fin dagli anni ottanta nell’ambito dei XV ducati. Aveva 68 anni, ha lavorato una vita come dipendente comunale, era andato in pensione da poco tempo. Tanti i messaggi di cordoglio, anche dagli alpini Gruppo di Farra.
DOPO STACCO (COMITATO D’INTESA) UN ALTRO ALLARME
IL TAVOLO DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI A VENEZIA
VENEZIA I temi del sociale portati dal Sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel, rappresentante dell’ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni di Italia
Riflettori sempre puntati sui temi sociali
DI DANIELE DALVIT
TAGLI ALLE SCUOLE PARITARIE, DECISO DALLA GIUNTA DI PALAZZO ROSSO
MORENO GIOLI
VENERDI L’INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ COLTIVATA
ARCHIVIO RADIO PIU 27 LUGLIO 2021
di Gianni Santomaso
ARCHIVIO RADIOPIU 25 OTTOBRE 2019
PROGETTO BIOCOLALP, LA BIODIVERSITA’ NELLE COLTIVAZIONI
Del progetto BioColAlp di recupero e rilancio della biodiversità nelle coltivazioni alpine si parlerà domani alle 17.30 sotto il tendone della Sagra di San Simon a Vallada. La conferenza intitolata “Alla riscoperta delle varietà coltivate per la valorizzazione dei nostri orti” sarà a cura di Orazio e Cesare Andrich e Andrea Zampieri. Introdurrà l’incontro il sindaco di Vallada, Fabio Luchetta.
LA STORIA DELLA PREGHIERA E DELLA PAGNOTTA…
DILLO A RADIO PIU’… E IO PAGO, CONTINUO A PAGARE E PAGO
REDAZIONE Il conto del telepass è sempre salato tra tasse, commissioni bancarie, pedaggi, carburanti con prezzi alle stelle. Si chiama autostrada. Autostrada? Forse meglio richiamare la definizione “L’autostrada è un tipo di via di comunicazione, progettata per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità, in alternativa a una strada della viabilità ordinaria che non garantisce la stessa capacità di transiti e non gestisce gli stessi problemi di sicurezza”. Dopo questa rinfrescata lo sfogo di Yari.
Ragazzi, scrivo perché quotidianamente mi trovo ad affrontare il tratto autostradale Belluno Treviso, A27, ma è possibile che da anni ci si trovi a pagare un’autostrada che ormai tutto è fuori che un’autostrada? Oggi dalla prima galleria a Vittorio sud 70 orari di media, ma il pedaggio è sempre pagato a tariffa piena. Non mi sembra equa la cosa. Piccolo sfogo e immagino non sia nemmeno la prima segnalazione
Commento della redazione: infatti.
Parte l’operazione che permette agli automobilisti di ottenere un rimborso del pedaggio autostradale in caso di traffico provocato da cantieri. Qualcuno lo ha già ribattezzato “cashback pedaggi”, vista la popolarità che l’anglicismo ha maturato negli ultimi mesi, e di fatto costituisce la risposta del gestore autostradale alla necessità di compensare le lunghe file provocate dai lavori non rinviabili, quelli che non possono essere differiti o sospesi durante i periodi più trafficati. Un’operazione che, tra annunci e sperimentazioni, prende il via dopo un anno di gestazione e dopo un’estate di furiose polemiche provocate da ingorghi in alcuni casi biblici. Si parte dal 15 settembre, a beneficiarne saranno tutti gli utenti della strada senza distinzione dal tipo di veicolo guidato: auto, furgoni, camion o moto. A seconda del ritardo sarà possibile riceve indietro dal 25% al 100% del pedaggio pagato; per aderire non serve avere il Telepass ma è sufficiente scaricare l’App dedicata. I primi rimborsi arriveranno a gennaio 2022, per il momento per i soli tratti gestiti da Autostrade per l’Italia tramite la app dedicata: Free To X. La app è scaricabile gratuitamente e richiede solo di registrarsi, indicando anche un indirizzo e-mail e fotografando un documento d’identità.
www.gazzetta.it
I BULLI SEMPRE PIU’ PADRONI DELLA CITTA’, NON TEMONO NESSUNO NEMMENO LA DIVISA E DA GRANDI…POTRANNO CONTARE SUL REDDITO DI CITTADINANZA.
BELLUNO Un normale controllo dei documenti si è trasformato in un grave episodio, ancora una volta in prossimità del Parco Città di Bologna già teatro di vandalismi ed episodi di bullismo contro i cittadini.
L’ASSESSORE RAFFAELE ADDAMIANO
SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE REGIONALE BOTTACIN AI CANTIERI DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’assessore al Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin si è recato a Rocca Pietore per un ampio sopralluogo ai numerosi cantieri presenti nel comune Agordino. “Qui c’è stato l’epicentro di Vaia e conseguentemente molti sono gli interventi che si sono resi necessari – spiega l’assessore -: sono infatti ben 58 i cantieri avviati e in buona parte completati dopo l’evento calamitoso, investendo la ragguardevole somma di quasi 70 milioni di euro“.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
I LAVORI ALL’ACQUEDOTTO DI COL DE LE ROE ENTRO IL 2023
di Gianni Santomaso
IL PROGETTO ENERGIA E CLIMA 2.0 PER INFORMARE I CITTADINI SUI TEMI ENERGETICI
BELLUNO Cinque comuni uniti per informare i cittadini sui temi energetici: coinvolge l’intera Valbelluna il progetto Energia e Clima 2.0, sportello di comunicazione e informazione per famiglie e imprese sulle questioni dell’energia, dal caro-bollette alla produzione green.
di Daniele Dalvit
LA REGIONE EROGA 30 MILA EURO ALLA FONDAZIONE PAPA LUCIANI PER GLI EVENTI DELLA SCORSA ESTATE
VENEZIA Concesso il contributo al programma di “Eventi per la Beatificazione di Papa Luciani nel suo paese natale e in Valle del Biois”. Dalla Regione Veneto arriveranno, a sostegno della rassegna promossa dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus, 30 mila euro che saranno erogati nell’ambito del Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi. Al termine dell’istruttoria condotta sulla documentazione trasmessa con la richiesta di finanziamento, infatti, le iniziative andate in scena tra luglio e ottobre sono state giudicate meritevoli di finanziamento e, quindi, di sostegno.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
PAOLO SANTESSO IL NUOVO DIRETTORE DI ASCA
di Gianni Santomaso
DI TIZIANO DE COL
INCONTRO SUI MINORI, “ALIBI PER GENITORI DIVERSAMENTE ABILI”
PONTE NELLE ALPI “Alibi per genitori diversamente abili”: è il titolo dell’incontro promosso dalla Commissione Diritti civili e Politiche di genere del Comune in collaborazione con l’Associazione Dafne (a tutela dei diritti dei bambini) e la Biblioteca civica. Si terrà venerdì alle 18.30, nella sala Tina Merlin della biblioteca. Sono passati dieci anni dalla ratifica italiana della Convenzione di Lanzarote sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale. E a due lustri di distanza sarà Roberta Gallego, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Belluno, a illustrare gli strumenti di cui si è dotato il nostro Paese, la loro effettiva applicazione e i risultati raggiunti, in una prospettiva nazionale e provinciale. L’appuntamento è finalizzato a ricostruire le linee essenziali della normativa in materia, confidando sulla circostanza che un’attività di approfondita conoscenza del fenomeno, non solo da parte degli operatori del diritto, ma anche da parte di insegnanti e famiglie, possa contribuire a una maggiore consapevolezza in materia e a un ulteriore rafforzamento dell’educazione digitale.
LA VIOLENZA DI GENERE TRA ARTE E LETTERATURA
BELLUNO In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Comune di Belluno, Comune di Sedico, Bellunodonna, Caritas Diocesana, Una Casa per l’Uomo e il Consultorio Familiare socioeducativo di Belluno, organizza un momento di incontro e riflessione sul tema aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa si terrà sabato 26 novembre 2022 presso la Sala del Polo Culturale di Sedico – via Alcide De Gasperi – con un doppio appuntamento: dalle 15.00 alle 17.00: Mostra di Quadri e biblioteca vivente. Saranno esposte opere d’artista sul tema della violenza e una biblioteca vivente costituita da alcuni operatori che si presteranno al racconto ed alcune riflessioni; dalle 17.00 alle 18.00: si terrà un incontro sul progetto svolto con le biblioteche di Belluno, Sedico, Limana e Agordo, dove nel mese di ottobre sono stati avviati dei gruppi di lettura che hanno coinvolto i cittadini offrendo la possibilità di condividere una riflessione sugli aspetti culturali ed educativi sul tema della violenza di genere. Sarà un’occasione di condivisione tra i cittadini e chi è impegnato a titolo professionale su questo tema, rafforzando un dialogo attivo in modo da poter riflettere insieme su specifici aspetti della violenza di genere, promuovendo così una nuova sensibilità.
ESPERIENZA SCOLASTICA IN ADOZIONE, VIA AL CICLO DI INCONTRI
BELLUNO L’Equipe Provinciale Adozioni dell’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, promuove un ciclo di incontri rivolti a genitori ed insegnanti sul significato dell’esperienza scolastica in adozione. Il primo incontro si terrà il prossimo martedì 22 novembre 2022 alle 18 presso l’Istituto Comprensivo di Agordo – via Sommariva, 15. Il tema sarà “Dalla valigia dell’accoglienza in famiglia alla preparazione dello zaino per la scuola”. Seguiranno poi nei prossimi mesi gli altri appuntamenti: martedì 13 alll’Istituto Canossiano di Feltre, martedì 24 gennaio alla Scuola dell’Infanzia “San Gaetano” di Castion, martedì 28 febbraio allaScuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” di Valle di Cadore. A partire dalla specificità della realtà adottiva, saranno approfondite le tematiche dell’inserimento e dell’integrazione del bambino/ragazzo nel contesto scolastico e in famiglia con l’obiettivo di stimolare pratiche e riflessioni utili ad insegnanti e genitori nell’ottica di favorire l’alleanza educativa scuola – famiglia. Gli incontri saranno condotti dagli operatori dell’Equipe Provinciale Adozioni e da Arianna Medeot, consulente pedagogista, con il contributo di alcuni insegnanti e genitori che presenteranno esperienze e riflessioni concrete in relazione agli argomenti trattati. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
IPAB. INCONTRO REGIONE-SANDACATI. LANZARIN, “RIFORMA E’ NOSTRA PRIORITA’”
VENEZIA “L’emergenza determinata dalla pandemia ha impresso un’accelerazione ai problemi dell’assistenza agli anziani e delle Ipab, a cominciare dalla carenza di personale e dall’esodo dei lavoratori dalle case di riposo agli ospedali. Il settore ha ora bisogno di provvedimenti di tipo strutturale, come per la sanità”. Lo ha detto l’Assessore alla sanità e Sociale della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, collegandosi da Roma, dove è impegnata in importanti incontri in tema di sanità, ad un incontro, tenutosi a palazzo Balbi, tra i Sindacati Cgil Cisl Uil e i tecnici regionali, incentrato sui problemi e le prospettive delle Ipab in Veneto.
SERVIZI BANCARI NEI PICCOLI COMUNI PER GARANTIRE IL SERVIZIO AI CITTADINI
la dichiarazione del Presidente della Regione, Luca Zaia.
VENEZIA “Per mantenere vive le piccole comunità, soprattutto quelle montane oggi a forte rischio spopolamento, è necessario offrire una gamma di servizi di prossimità. Fra cui anche la possibilità per i cittadini di poter accedere a una filiale bancaria e a uno sportello bancomat, che non possono essere delocalizzati e accentrati solo nelle aree più densamente popolate. I servizi bancari devono poter essere raggiungibili, specie dagli anziani, senza intraprendere lunghi viaggi. Anche considerando le difficoltà legate alle stagioni invernali, al meteo, all’orografia del nostro territorio. Condivido la preoccupazione sollevatami da alcuni amministratori locali sulla prospettiva che vengano eliminati alcuni sportelli bancomat nei piccoli comuni, secondo un trend già osservato nell’ultimo periodo. Il mio appello è di mantenere i presidi bancari del territorio, preservando i servizi e spesso anche posti di lavoro che è giusto siano preservati. Sono certo che la particolare sensibilità già dimostrata da diversi istituti di credito, anche locali, saprà essere vicina ai bisogni dei cittadini del Veneto”,
LA MODIFICA ALLO STATUTO COMUNALE, SENZA CONTRADDIZIONI
BELLUNO Sono state approvate le modifiche allo Statuto comunale all’interno del progetto di istituzione delle frazioni e di coinvolgimento, maggiore, dei territori nella vita della città. Mette in mano ai cittadini il principio della sussidiarietà verticale e attua i principi del decentramento amministrativo con il coinvolgimento delle commissioni e della conferenza dei capigruppo. La volontà è di organizzare il territorio e di coinvolgere maggiormente i cittadini nella sua gestione e nella vita amministrativa. L’amministrazione comunale intende agire attraverso una perimetrazione del territorio delle frazioni che costituisca un’aggregazione ai fini della partecipazione attiva della popolazione alla soluzione delle problematiche del territorio.
INAUGURATO IL PROGETTO CITTADINANZA
Accolti a Palazzo Rosso otto nuovi cittadini italiani
BELLUNO Con una cerimonia a Palazzo Rosso, è stato inaugurato il progetto dell’amministrazione De Pellegrin per valorizzare con un momento solenne e partecipato l’acquisizione della cittadinanza italiana. Prima, i conferimenti avvenivano negli uffici di Stato civile. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare, protagonisti otto cittadini di origine albanese, ucraina, marocchina, moldava, kosovara, indiana e rumena: cinque donne e tre uomini di età compresa tra 49 e 24 anni. Una seconda cerimonia è già stata fissata per dicembre, con altri otto partecipanti. L’acquisizione della cittadinanza italiana è frutto di una scelta volontaria e rappresenta, per questi cittadini, il termine di un percorso che li ha allontanati, per motivi diversi, dal Paese d’origine.
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
UN CONTRIBUTO A SOSTEGNO DI FAMIGLIE E PERSONE IN DIFFICOLTA’ PER IL RINCARO DEI PREZZI DELLE UTENZE DOMESTICHE
BELLUNO Il Comune di Belluno ha pubblicato un nuovo bando per l’erogazione di contributi finalizzati alla copertura delle spese relative alle utenze domestiche (acqua, luce, gas o similari), fino a esaurimento dei fondi disponibili. L’avviso, con tutti i dettagli, è scaricabile dalla sezione “Bandi di Gara e Avvisi”, raggiungibile dalla home page del sito Internet istituzionale, sezione “Servizi”. La graduatoria per l’erogazione dei fondi a disposizione verrà creata secondo l’ordine
cronologico di ricevimento delle domande. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Belluno, scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0437 913458 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
BELLUNO 21 novembre Giornata nazionale degli alberi, occasione per proporre eventi informativi ed educativi attorno al tema degli alberi e dell’ambiente. Coinvolti nell’organizzazione un distretto scolastico, l’associazione Italia Nostra e il comando provinciale dei Carabinieri Forestali. Quest’anno è stata richiesta, inoltre, la collaborazione della Regione Veneto e dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Belluno. Sono due gli eventi proposti. Per i più piccoli sarà riproposta la tradizionale “Festa degli alberi”, all’interno della quale verranno incaricate tre classi della Scuola Primaria “Rino Sorio” di Mussoi (50 bambini) di piantumare una quarantina di carpini bianchi all’interno del vicino parco urbano di Villa Clizia. Al termine dell’attività, i bambini faranno merenda con una castagnata organizzata in collaborazione con gli Alpini. E poi il convegno, dal titolo “Alberi monumentali del Comune di Belluno, appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è fissato sempre per lunedì 21 novembre, alle 17.30 nella Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”; interverranno l’assessore comunale all’Ambiente Lorenza De Kunovich, personale comunale, la presidente Giovanna Ceiner e Anacleto Boranga di Italia Nostra, il tenente colonnello Riccardo Corbini del Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali e la dottoressa forestale Luisa Marchiori.
CAMMINO DELLE DOLOMITI
BELLUNO È stato avviato nelle ultime settimane il percorso con la Regione Veneto per giungere al riconoscimento regionale del Cammino delle Dolomiti, itinerario ad anello ideato dalla Diocesi NEL 2005 e promosso dalla Provincia di Belluno. La Regione infatti intende definire e individuare la Rete dei Cammini veneti. E’ un percorso ad anello di circa 500 chilometri che abbraccia quasi tutto il territorio della provincia, dai luoghi di Papa Luciani ai boschi meta di vacanza di Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. La Provincia ha presentato il Cammino ai sindaci, e sta inviando a tutti i municipi la proposta di collaborazione.
ECOCENTRO DI AGORDO: PROSEGUONO I LAVORI DI RINNOVO
AGORDO Ci vorranno ancora alcuni giorni per la riapertura dell’ Ecocentro di Agordo, infatti i lavori stanno subendo dei rallentamenti per la difficoltà del reperimento dei materiali necessari. Fino alla riapertura dell’impianto in località Valcozzena sarà possibile accedere all’Ecocentro di Cencenighe e di La Valle Agordina rispettivamente in località Morbiach e Conaggia. Orari di apertura: a Cencenighe il lunedi e martedi dalle 9 alle 12, martedi 14-17, sabato 9-12, 14-17. A La Valle mercoledi 9-12, giovedi 14-17, sabato 9-12, 14-17. Per ulteriori informazioni [email protected], telefono 0437 640462 . Chiunque può accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura cliccando qui.
foto archivio radiopiu
LA SECONDA RASSEGNA “NEL CUORE DELLA MONTAGNA”
SANTA GIUSTINA Oggi al Centro Culturale di via Cal De Formiga alle 20.30, con ingresso libero e gratuito, vernice della rassegna sui temi della montagna, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Tre serate che si terranno ogni due settimane, in cui con supporti video e fotografici, saranno raccontate dai protagonisti storie, avventure e descritti ambienti montani secondo vari punti di vista naturalistici, antropologici e storici. Il primo incontro di oggi dal titolo “Le miniere dell’Alta Valle del Mis” sarà tenuto dal Gruppo Speleologico Cai di Feltre, con introduzione di Manuel Conedera che presenterà un film –documentario. Gli altri due appuntamenti: il 30 novembre con l’alpinista, scrittrice ed escursionista Antonella Fornari che proietterà il lavoro “La mia casa è quassù”; il 14 dicembre Tito De Luca, ricercatore e alpinista bellunese, racconta l’avventura sul monte Ararat, alla ricerca dell’Arca di Noè.
TI LASCIO, TI PRENDO: PERCORSO LABORATORIO GRATUITO
FELTRE Doppio percorso di formazione gratuito rivolto ad educatori e genitori per aiutarli a gestire il difficile momento della separazione bambino – famiglia: è la proposta che il Comune di Feltre rivolge a famiglie e adulti di riferimento dei minori da 0 a 6 anni. L’offerta formativa sarà costituita da due moduli e prevederà la possibilità per gli educatori e le famiglie di prendere la parola e confrontarsi sulle tematiche introdotte. Entrambi i percorsi saranno curati da Giamburrasca Onlus con lo psicologo e psicoterapeuta Roberto Pin e con Ombretta Prandini, psicologa psicoterapeuta e psicanalista. Appuntamenti alla scuola per l’infanzia del Pasquer: venerdì 25 novembre dalle 17:30 alle 19:30, venerdì 16 dicembre dalle 17:30 alle 19:30 con possibilità di svolgimento da remoto. Per le famiglie con bambini 0-6 anni sabato 26 novembre dalle 9 alle 11, sabato 17 dicembre dalle 9 alle 11 possibilità di svolgimento da remoto.
AIRC, L’IMPORTANZA DELLA RICERCA LA SOLIDARIETA’ DEGLI AGORDINI
AGORDO Il grazie dai volontari che nel fine settimana hanno raccolto con i cioccolatini della ricerca i contributi della solidarietà degli agordini. Dal 1965 Airc sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro, diffondendo una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
Il grazie di Fabrizio Campedel.
“I LIBRI PARLANO” A ROMA L’INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DEL CILP LUISA ALCHINI
Ieri presso l’Aula Lucchesi dell’Edificio di Geologia e mineralogia è stato presentato il progetto di terza missione “I libri Sapienza parlano”, curato dal Sistema bibliotecario Sapienza. L’obiettivo è quello di fornire alle persone con disabilità visive o Dsa (tra le quali ipovedenti, non vedenti, dislessici) la possibilità di consultare la stessa varietà di testi di cui possono usufruire le altre persone e di farlo proprio a partire dalle biblioteche Sapienza
ROMA La nostra collaboratrice e Presidente del Centro Internazionale de Libro Parlato di Feltre, Luisa Alchini, ha presieduto una convention all’Università la Sapienza di Roma. La Presidente è stata invitata a parlare del progetto “I libri parlano”, che mira a creare un polo di libri accessibili, presso il sistema bibliotecario dell’Università anche in collaborazione con 40 biblioteche romane. “Noi siamo chiamati sia come partner per fare formazione a nuovi donatori di voce – spiega Luisa Alchini – per realizzare libri di testo all’Università. Alcuni dei nostri volontari leggeranno i libri richiesti, altri saranno letti dalle nove figure che saranno formate”. A Roma erano presenti tutti gli autori del progetto. “Un progetto ambizioso – conclude la President del Cilp di Feltre – in collaborazione con diverse associazioni, sarà concretizzato nei prossimi mesi”. Il progetto dunque prevede la realizzazione e la fornitura alle persone con disabilità, sia di libri parlanti che di testi prodotti su differenti formati elettronici. A Roma sono intervenuti: Daniela De Leo – Prorettrice al public engagement; Francesca Romana Berno – Delegata della Rettrice per le biblioteche; Caterina Lombardo – Delegata della Rettrice per gli studenti disabili e DSA; Gianfranco Crupi – Commissione per le iniziative a favore degli studenti disabili e DSA; Laura Armiero e Alessandra Gulotta – Bibliotecarie; Giovanna Micaglio – Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali – Roma Capitale; Luisa Alchini – Centro internazionale del libro parlato – Feltre; Loredana Di Lucchio – Docente di Architettura – (Sapienza Design Factory) Sapienza; Domenico Bresciamorra – Centro di consulenza tiflodidattica Roma; Francesca Greco – Ricercatrice Università di Udine;Viviana Teofili – Studentessa Sapienza
I CANTARIN DE SAN MARTIN TORNANO A CANTARE ANCHE QUEST’ANNO
GOSALDO Sabato scorso in occasione di San Martino sono tornati a cantare i “Cantarin de San Martin” di Tiser, Rivamonte e Voltago. Sono 25 i canterini che si sono trovati per intonare i classici canti per l’occasione. Un bel segnale di comunità con il finale a tavola presso il ristorante Al Molin dove si sono seduti a tavola ben 55 partecipanti.
IL RIASSUNTO DI ITALO RUALTA
I CANTERIN A COLTAMAI
SABATO E DOMENICA AL TEATRO SAN GAETANO DI CASTION CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Sono due gli spettacoli che propone la Pro Loco Pieve Castionese per il prossimo fine settimana al Teatro San Gaetano di Castion. Sabato alle 21 “Sic Transit Gloria Mundi. E se il prossimo Papa fosse donna?”, un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Domenica sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Lo spettacolo, divertente e poetico, ci porta “…alla vigilia di Natale” insieme alla Compagnia dei Comici, che in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Spettacolo consigliato a partire dai 5-6 anni
UN CONCRETO AIUTO A DEBORA E DAVIDE, ESSERE COMUNITA’
LAMON E’ stato attivato dall’ associazione turistica Lamon un conto corrente per raccogliere fondi a favore dell’ osteria Ponte Serra andata distrutta dal vasto incendio di stamane. Questo l’iban: IT75U0810261140000023001793 A.T.L. ASSOCIAZIONE TURISTICA LAMON CAUSALE: RACCOLTA FONDI A FAVORE OSTERIA PONTE SERRA. il codice Swift del conto solidarietà x i bonifici internazionali CCRTIT2T27A grazie.
UNA SCUOLA AD ANTSAKOAFALY, NEL RICORDO DELLA PROF. MONICA DE MARTIN
AGORDO L’Istituto Umberto Follador-De Rossi di Agordo dove la compianta professoressa Monica De Martin ha insegnato per tanti anni, insieme alla famiglia, ha scelto di ricordare la “Dema” dando un volto ad un suo sogno.Per questo chi lo desidera sostenere la realizzazione di una scuola in Madagascar per 395 bambini può far giungere L’appoggio con bonifico bancario intestato a: Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Cortina Banca IBAN: IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 Causale: “Erogazione liberale – Scuola Madagascar, in memoria di Monica De Martin
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ: UN INCONTRO PER LE MAMME
BELLUNO Il 17 novembre si tinge di viola per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità, un momento importante per sensibilizzare sul tema dei nati prematuri. In occasione di questa giornata, l’Ulss Dolomiti, con il personale della patologia neonatale e dell’ostetricia di Belluno e in collaborazione con l’Associazione Mani di Mamma, organizza un incontro su questo tema domani alle 16.30 nella sala riunioni del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Belluno. L’iniziativa è dedicata a tutte le mamme di bambini nati prematuri ed alle future mamme per parlare di alcuni temi riguardanti la prematurità dal punto di vista dei vari professionisti e per condividere le esperienze di alcune mamme.
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Si svolgerà oggi alle 20 il consiglio comunale di Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 11 punti. Tra questi si parlerà dell’ottava variazione a bilancio, del piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, lo schema di accordo con la Croce Verde Alleghe e con la riserva alpina di caccia. Inoltre il regolamento per la detenzione e uso dell’armamento della Polizia Locale, la convenzione con la provincia per il supporto dei sistemi informatici e di un mutamento temporaneo di destinazione a Ru de Rialt.
di Gianni Santomaso
A CENCENIGHE, NOF FILO’ INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE Ultimo incontro con Pettirosso Agordino al Nof Filò di Cencenighe. Oggi “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata
CINQUE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO E’ in programma domani alle 17 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri per trattare 5 punti all’ordine del giorno. Si approverà il nuovo regolamento edilizio oltre ad una variazione al documento unico di programmazione, l’approvazione dello schema di convenzione tra provincia e comune per la gestione dei fondi e la sottoscrizione della convenzione con la federazione dei comuni.
LA SECONDA SERATA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU LIMANA
LIMANA È in programma per oggi la seconda serata di presentazione del libro sulla storia di Limana a cura di Marco Perale. L’appuntamento è in sala Nocivelli alle 20:45
DUE APPUNTAMENTI IN VALBELLUNA CON IL PRESIDIO LIBERA
BELLUNO Il nuovo presidio “Libera” Valbelluna intitolato alla vittima innocente di mafia Francesco Marcone, che unisce i Comuni di Limana, Borgo Valbelluna, Sedico e Sospirolo, organizza una iniziativa per domani, che vedrà 2 momenti salienti. Il primo alle 18 presso il Palazzo delle Contesse di Mel la cerimonia di intitolazione di una sala riunioni a Francesco Marcone, vittima innocente di mafia ucciso il 31 marzo 1995, dalla criminalità organizzata con due colpi di pistola.Daniela Marcone sarà presente sempre al Palazzo delle Contesse alle 20.30 per un incontro aperto ai cittadini dove terrà una conversazione dal titolo “Storia di Franco, Francesco Marcone non era solo mio padre”.
LA SECONDA EDIZIONE DI MAGICOLERIA CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Con grande entusiasmo, dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria. Il secondo appuntamento alle 18 al Teatro San Gaetano di Castion. Domenica 20 novembre sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Il giorno dopo, 21 novembre, alla chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
UNA SERATA DI MUSICA SARDA A BELLUNO
BELLUNO È in programma per venerdì 18 novembre al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.
CON LA NUOVA CORALE-CORO PARROCCHIALE DI AGORDO LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Domenica 20 novembre alle 18 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo, è’ il 40° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Molto spesso infatti gli adempimenti in tal senso vengono considerati solo come degli inutili vincoli burocratici, mentre è importante cercare di evitare tutto quello che è prevenibile, diffondendo una cultura della sicurezza. Quest’anno, all’elenco dei caduti ricordati in passato, si aggiunge Paolo Marcon, morto mentre lavorava nei boschi di Gosaldo il 7 aprile 2022.
INCONTRO DI FORMAZIONE
AGORDO Venerdi alle 20.30 in sala Don Tamis incontro con l’ingegner Antonio Bortoluzzi sul tema “Per chi ha un impianto fotovoltaico, o intende installarlo” ingresso aperto a tutti, con il patrocinio dell’Unione Montana Agordina.
A TEATRO CON AIDO BELLUNO
BELLUNO “Toglimi il pane, se vuoi toglimi l’aria, ma non togliermi mai il tuo sorriso” diceva Pablo Neruda. Perchè sorridere, soprattutto in questo periodo difficile, può far bene a sè stessi e agli altri: per questo la sala del teatro San Gaetano di Castion ospiterà venerdì 18 novembre alle 20.30 lo spettacolo “Noi che…”, una serie di riflessioni “semiserie” sugli anni Sessanta e Settanta allestite dall’omonima compagnia teatrale. L’organizzazione è curata con la collaborazione della sezione provinciale di Aido Belluno. L’ingresso è libero. Il ricavato sarà devoluto alle attività dell’associazione, che opera per promuovere la donazione di organi.
AMORE…C’E’ UN MORTO IN SALOTTO. A TEATRO A SANTO STEFANO DI CADORE
Guarda il trailer : https://vimeo.com/697893074
QUEL BIANCO-NERO CHE NON SI SCOLORA
REDAZIONE Bianco-nero nei ricordi, rosso vivo nell’emozione. Quattro amici della RADIO PIU’, di quelli veri. Di Tita Zasso della Val di Frela c’è l’orologio in legno sulle pareti della radio, con l’Agner, il campanile, una testa piena di riccioli e un microfono. Con precisione l’anno non lo ricordo, ma considerando i capelli era qualche decennio fa quando Tita arrivò in radio con la sua opera, il suo gadget a perenne ricordo che custodisco con immensa gelosia. Quella volta era per omaggiarmi della sua arte, in tutte le altre occasioni era uno spettacolo al microfono, raccontava la sua vita con naturalezza, istinto, nel suo dialetto italianizzato. Ricordo l’emozione nel raccontarsi in sala Don Tamis in occasione di una delle tante mostre, ma anche l’orgoglio di essere agordino e suonare il corno quando chiusero la regionale 203 agordina, altro che manifestazioni con striscioni, quello era un segnale forte della gente di montagna (*Il corno alpino conosciuto anche come corno delle Alpi o corno svizzero, in francese cor des alpes è uno strumento aerofono di origine antichissima). Rizieri Ongaro el Rizi è stato tra gli amministratori-politici più importanti di questa vallata, in prima fila con l’arrivo del Repubblicano Giovanni Spadolini a Cencenighe per l’inaugurazione della mostra di Dino Buzzati al Nof Filò, assessore provinciale “alle squaze” ricordava lui sorridendo, sindaco di Cencenighe e Presidente della Comunità Montana Agordina con le sue battaglie mai sopra le righe, alla fine metteva tutti d’accordo da destra a sinistra, democristiani e socialisti compresi, con un sorriso con o senza prosecco tra le dita. In radio abbiamo ancora una parte di ufficio dell’allora Centro Commerciale Ganz, anche allora si era ricordato della RADIOPIU e da sempre ha sostenuto la mia emittente con la pubblicità nella quale faceva affidamento credendoci. Giorgio, Giorgio Favero, l’uomo che ha rilanciato il rogo e il testamento della Vecia Popa, il presepe accanto alla chiesa Arcidiaconale di Agordo, la messa a Forcella Camp. Tre appuntamenti importanti per il capoluogo, arrivava in radio di mattina, presto, a raccontarci quello che aveva in testa. Con le lacrime nel giorno in cui Valli ci ha lasciato “Sei stata meravigliosa”, una frase semplice che raccontava tutto. Ma era anche ficcante nelle critiche sia da consigliere di maggioranza che di minoranza a Palazzo Marconi “Quei cartelli sulla mostra che deturpano Villa Crotta”, insisteva, e poi passando alla pratica lo vedevi nel giardino dei De Manzoni a tagliare erba, potare le piante, rendere il giardino e il chiostro uno spettacolo con tanto di fiori alle finestre e senza chiedere nulla a nessuno. Del Salva potremo scrivere un libro, il fondatore, il direttore, il deus ex machina del Coro Agordo. Anche Salvatore Santomaso ha avuto un legame intenso, collaborativo con la RADIOPIU, davanti a tutti metteva la sua creatura, l’amicizia con Lamberto Pietropoli, la Messa per i Caduti della Montagna.
Cari amici… quanto mi mancate. Che il vostro rimanga esempio per le future generazioni.
mirko
UN OMAGGIO A PATRIZIA BURIGO
BELLUNO L’Associazione Culturale Verba Volant, in collaborazione con l’IIS “Segato” di Belluno, organizza l’evento “Ridammi i sogni. Patrizia, colori e parole”, un omaggio alla poetessa e pittrice Patrizia Burigo, prematuramente scomparsa nel mese di luglio, che per anni è stata parte attiva e creativa dell’associazione. La serata si svolgerà a Belluno venerdì alle 17:30 presso l’aula Magna dell’ITIS “Segato” e vedrà alternarsi letture e musica.
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO La cerimonia di premiazione dalle 13esima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” è prevista per domenica alle 10,30 al centro civico di Sospirolo con lettura musicata dei racconti vincitori a cura di Cristina Gianni e Nelso Salton.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 15 NOVEMBRE – EMILY BONIFACIO –
ALLA RADIO
L’ALMANACCO LADINO
MONDO LADINO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLE CAUSE DELLA PROGRESSIVA ESTINZIONE DELLE MINORANZA LINGUISTICHE LADINE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO IN CONSEGUENZA DELLE POLITICHE ATTUATE DALLO STATO ITALIANO
Tre appuntamenti: 19 novembre a Cortina Ciasa de Ra Regoles, museo Mario Rimoldi, alle 18. Il 26 novembre alle 18 a Fusine (sala polifunzionale) Zoldo. il 3 dicembre a Cencenighe Nof Filo’ alle 18.
Marinella Da Piazza: “È importante essere presenti perché non c’è alternativa. La salvezza delle Comunità di Montagna (che non vogliono andare via) sarà data dalla capacità di noi ladini di essere uniti, capaci di difendere e valorizzare le proprie diversità e richiedere con forza l’applicazione delle giuste politiche necessarie a chi vive in pendenza”.
OLTRE 200 ARTISTI ALLA MOSTRA NELLA SALA “DE LUCA” NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DI PAPA ALBINO LUCIANI
di RENATO BONA
Nel decennale della scomparsa , avvenuta il 28 agosto 1978, la sala di cultura “De Luca” di Borgo Pra a Belluno promosse dal 22 agosto all’8 settembre 1988, una collettiva nazionale di pittura e scultura a ricordo del “Papa bellunese del sorriso”, oggi Beato. La rassegna, con oltre duecento artisti di ogni parte d’Italia, ospitata anche a Palazzo Crepadona, venne visitata, fra gli altri, dall’allora patriarca di Venezia, cardinale Marco Cè e dal cardinale africano Bernardin Gantin. Per l’occasione la nota artista Renata Carraro realizzò una splendida incisione in 70 esemplari firmati e numerati. In precedenza, il 16 luglio, c’era stato a Col Cumano di Santa Giustina l’incontro di “Checo” De Luca e un gruppo di artisti che avevano prestato la loro opera per arricchire di immagini d’arte il centro di spiritualità, con il successore di Luciani, Giovanni Paolo II. C’è quindi l’annuncio che il 16 settembre ci sarebbe stato nella cattedrale bellunese un concerto de “La Fenice” in onore del secondo pontefice della storia dopo Gregorio XVI. L’evento è ricordato nel primo dei due volumi che Francesco “Checo” De Luca ha realizzato (stampa Editrice Velar, Gorle di Bergamo, presentazione del sindaco di Belluno, Ermano De Col) col titolo “Una ruota che gira da un quarto di secolo” per ricordare ed illustrare le attività storico culturali della sala “De Luca” dal 26 maggio 1980 al 26 maggio 2005. Ma non solo di Papa Luciani si è occupato De Luca quanto alle manifestazioni svolte dall’1 gennaio al 31 dicembre 1988 nella Sala di Borgo Pra. Infatti il ricordo si apre con la collettiva di pittura scultura e grafica, dal 16 al 25 gennaio di: Giovanni Martini, Luciano Piani e Loris Costa; dal 30 gennaio all’8 febbraio esposizione di quadri del pittore Paolo D’Incà; dal 9 al 14 febbraio collettiva di artisti di varie province con quadri posti all’asta a favore del Comitato d’intesa bellunese fra associazioni volontaristiche. Dal 20 al 29 febbraio mostra dell’artista Mariano Lazzarin e l’11 e 12 marzo conferenze del prof. Mario Bucci su: Il tempo di Giovanni Fattori” e “Artisti si nasce… non si diventa”. Dal 19 marzo al 5 aprile mostra di pittura e grafica di Gianni Palminteri; dal 9 al 20 aprile espongono i pittori veneziani Renata Carraro, Aldo Caselli, Guido Santarà e Antonio Serena con pittura, grafica e scultura; il 16 aprile conferenza su: “Lo scenografo bellunese Pietro Gonzaga”, relatore il prof. Manzi; il 21 aprile conferenza su: “40 anni di Costituzione repubblicana” con il prof. Patrono dell’Università di Padova; il 30 aprile conferenza sulla lingua ladina con la collettività del Comelico. Il mese di aprile si chiude con la presentazione del volume di poesie in dialetto bellunese del poeta Francesco Prest, dal titolo: “An bocia de bottega”, con la partecipazione del Coro Minimo Bellunese diretto da Edoardo Gazzera. Ancora: il 6 maggio conferenza per i maestri delle elementari su: “Lo sport nelle scuole dell’obbligo”. Il 25 conferenza del prof. Francesco Gentile su: “La Carta del corsaro” progetto costituzionale di un poeta. Dal 28 maggio al 6 giugno esposizione di quadri di Laura Ballis; il 5 giugno sono ospiti della “De Luca” tutti i campioni dello sci provinciale; dal 2 al 12 luglio collettiva degli artisti vincitori del concorso “Zelant e la festa del narciso”: Rinaldo Balzan, Giulio Berton, Fabiola Colle, Natalino Cossalter, Luigino Mezzomo, Renato Scarton; dal 21 al 31 luglio mostra antologica retrospettiva di Aldo Zasso; dal 17 al 30 settembre grafica e pittura con Roberto Joos e Cesco Magnolato; l’8 ottobre conferenza del dott. Leonelli su: “La vita prenatale come fondamento di una educazione dell’uomo”. Seguono, fino alla fine dell’anno quando, dal 27 al 31 è allestita una esposizione di opere di artisti nazionali con asta di beneficenza curata dall’Associazione stampa bellunese: conferenze delle dott. Cattaneo-Vigevano e Nicolato rispettivamente su: “Educazione-Autoeducazione”e “La cura del bambino”; mostra collettiva di pittori della Carinzia; il “Filò di San Martino” con i poeti dialettali del “Zempedòn” ed il coro della Brigata alpina Cadore; la personale del pittore Armando Comin; conferenza del prof. Bucci su: “La pittura contemporanea nel mondo dell’arte”; conferenza del dott. Polenghi Lombardi su: “Sai Baba”; mostra del pittore Giulio Berton; concerto del campione mondiale di fisarmonica prof. Battiston; conferenza del dott. R. Pegoraro su: “Bambini down”; esposizione della pittrice Cristina Ricci Comel.
NELLE FOTO (riproduzioni dal primo volume “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): incontro di “Checo” De Luca e vari artisti nel centro Papa Luciani di Col Cumano; l’incisione di Renata Carraro; il patriarca di Venezia Marco Cè visita la mostra dedicata a Luciani nella sala De Luca, a10 anni dalla scomparsa del pontefice bellunese; altri momenti della rassegna; visitatore illustre il cardinale africano Bernardin Gantin; presentazione del libro del poeta vernacolo bellunese Francesco Prest; si ammirano i quadri di Laura Ballis; incontro con i campioni dello sci; il coro della Brigata alpina Cadore; il prof. Mario Morales presenta la personale della pittrice Cristina Ricci Comel.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
I complessi italiani degli anni 60 apriranno la settimana di Collage operazione nostalgia, martedì sarà la volta dei gruppi stranieri dello stesso periodo, mercoledì puntata Juke Box, giovedì canzoni dalle hit parade degli anni 60 e venerdì da quelle degli anni 70. Ascolteremo brani come Bang bang, A salty dog, Il re dei pagliacci, Il mondo, In the summertime e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
PUNTATA DEL LUNEDI, 661
PUNTATA DEL MARTEDI, 662
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
APPUNTAMENTO SETTIMANALE A CURA DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Sonia D’Agostini, presidente Pettirosso Agordino
IERI ALLA RADIO
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Probabilità medio-alta di precipitazioni da sparse a diffuse, specie al mattino, in prevalenza deboli e intermittenti e localmente moderate, con quantitativi in prevalenza modesti. Quota neve oltre i 1600-1900 m. Sono previsti mediamente tra i 3 e i 10 mm di precipitazione, con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 2000-2200 m.
Precipitazioni: Al mattino fino al pomeriggio/sera assenti. Dopo il tramonto non del tutto esclusa qualche precipitazione specie sulle Prealpi, con eventuali nevicate oltre i 1700-2000 m sulle zone prealpine e oltre i 1400-1700 m sulle Dolomiti.
CALCIO
IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE DELL’AGORDINA
REDAZIONE Non solo la prima squadra dell’Agordina impegnata nei fine settimana ma anche le formazioni del settore giovanile. Dopo le prime giornate di campionato facciamo un punto sull’andamento dei giovani agordini impegnati nei vari campionati FIGC. I Giovanissimi provinciali allenati da De Bastiani hanno giocato le prime sei partite della stagione. Quattro vittorie e due sconfitte per la squadra più giovane dell’Agordina. Un inizio con alti e bassi ma la formazione di Agordo sembra aver ingranato la marcia giusta nelle ultime uscite e ora è in terza posizione del torneo provinciale. Non vanno bene le cose per gli Allievi Regionali di Renato Orzetti. Un pareggio e nove sconfitte nelle prime dieci partite giocate dalla compagine agordina. Un inizio di stagione da dimenticare con la speranza che gli Allievi rialzino la testa al più presto per lasciare l’ultima posizione in classifica. Infine la Juniores provinciale allenata da De Zaiacomo. I ragazzi di Agordo si stanno ben comportando nel torneo della provincia chiudendo il girone di andata alla seconda posizione, dietro al Limana-Cavarzano una vera e propria corrazzata del campionato che non ha sbagliato un colpo. Seconda posizione in classifica per l’Agordina che dalla prossima domenica si appresta ad iniziare il girone di ritorno.
PALLAVOLO
STASERA IL VOLLEY CLUB AGORDINO A SPRESIANO PER LA SEMIFINALE DI COPPA
REDAZIONE Si gioca questa sera alle 21 alla palestra delle scuole elementari di Spresiano la partita valida per la semifinale di Coppa di Prima divisione di Volley. Il Volley Club Agordino sarà protagonista della partita contro la squadra trevigiana. Un match che vale una stagione visto che le ragazze di Agordo stanno passando uno splendido momento di forma. Una sfida da dentro o fuori, partita secca contro una compagine che sta facendo bene. La squadra di De Nardin esce da due vittorie consecutive in campionato e dalla bella prestazione di domenica nei quarti di finale al PalaRova dove si è imposta 3 a 1 con l’SP System.