BRUCIA IL MAGAZZINO ANNESSO ALL’ABITAZIONE, LA TASK FORCE DEI VIGILI DEL FUOCO E GLI IDRANTI FRAZIONALI PER SALVARE LA CASA
ALLEGHE Si è temuto il peggio ieri alle 15 quando da Alleghe alzando gli occhi si è vista la densa colonna di fumo alzarsi dalla frazione Cordella in prossimità di un’abitazione. Subito intuita la gravità della situazione, lì le case sono a contatto di gomito e gli incendi non sono caso raro nel tempo. Anche per questo le amministrazioni con intelligenza hanno dotato la frazione di idranti che si sono rivelati fondamentali per lo spegnimento delle fiamme. Non è bruciata nessuna casa, fortunatamente, alle fiamme la legnaia-magazzino di SIlvano Da Pian per cause da accertare. I vigili del fuoco volontari di Caprile, e Colle Santa Lucia con i permanenti di Agordo sono arrivati sul posto in tempo record e hanno avuto ragione sulle fiamme prima che intaccassero l’abitazione principale. I pompieri (6 mezzi, 21 uomini e il carro aria salito da Belluno) hanno lavorato a lungo per lo smassamento. Tra le possibili cause un corto circuito, le fiamme si sono sviluppate mentre i proprietari erano al piano superiore dell’abitazione, gli stessi hanno allertato i VIgili del fuoco mettendosi subito al lavoro per tentare di contenere le fiamme. Notevoli i danni, da quantificare.
IL SERVIZIO IN DIRETTA DI IERI POMERIGGIO
IL VIDEO
INCENDIO A CORDELLA DI ALLEGHE, BRUCIA LA LEGNAIA MAGAZZINO, ,SALVA LA CASA
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 15 settembre 2019
LE FOTO
INCENDIO A CIMA GOGNA
AURONZO Incendio di sterpaglia ieri pomeriggio a Cima Gogna, è stato causato da un uomo che ha perso il controllo del fuoco, per riportare la situazione alla normalità sono intervenuti i vigili del fuoco di Santo Stefano di Cadore.
SCONTRO DI PRIMO MATTINO A FORTOGNA SULLA STRADA PER LONGARONE
LONGARONE Incidente nella mattinata di ieri tra una autovettura infinity Q30 condotta da A.F. 46enne di Longarone e una motocicletta vespa condotta da P.l. 76enne di Milano. Ad avere la peggio il motociclista trasportato ospedale di Belluno non in pericolo di vita. Non è escluso si tratti di una mancata precedenza da parte dell’auto. Rilievi dei Carabinieri della stazione dell’Alpago, sul posto i vigili del fuoco.
SOCCORSA COPPIA SUL CRISTALLO
CORTINA Ieri verso le 16.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Cristallo, dove, dopo essere uscita dalla Ferrata Dibona, una coppia di Spinea (VE), aveva perso la traccia del sentiero di rientro, finendo bloccata a 2.200 metri di quota. Individuati dall’equipaggio dopo essere stati geolocalizzati, i due, 45 anni lei, 53 lui, sono stati recuperati dal tecnico del Soccorso alpino di bordo con un verricello di 10 metri. Gli escursionisti, che erano illesi, sono poi stati trasportati a Rio Gere.
“E CANTERA’ PIU’ ALTA DELLE STELLE E SUONERA’ CON L’ARPA DELLA LUNA” BUON VIAGGIO VANESSA VERSO IL CIELO E NONNO SERGIO
DI LORENZO SORATROI
LIVINALLONGO
203 AGORDINA, CENCENIGHE-MASARE’: TROPPI INCIDENTI
Una riflessione e un provvedimento da parte di chi di dovere sarebbe necessario, visto che la sicurezza è una priorità assoluta.
DI LUISA MANFROI
CENCENIGHE Cominciano ad essere tanti, troppi gli incidenti lungo la SR 203 Agordina. Il riferimento è nel tratto che da Cencenighe sale verso Alleghe. L’ultimo, in ordine di tempo, quello mortale costato la vita alla giovane Vanessa Masarei. Purtroppo non è stato il solo. Altri gravi sinistri, alcuni dei quali mortali, si sono verificati sempre lungo la regionale che da Cencenighe sale verso Alleghe. Neanche un anno fa, ai primi di dicembre, a Masarè, a farne le spese era stato Raffaele Agostini, falegname di Colle Santa Lucia, abitante a Cencenighe. Una delle tante vittime della strada che si vanno ad aggiungere ad altre: automobilisti e centauri in sella a moto che hanno perso la vita in punti diversi del tracciato. È di pochi anni fa la morte di un motociclista agordino, nel tratto sottostante la frazione di Fontanelle, senza voler dimenticarne altri. A questi incidenti si vanno ad aggiungere quelli fortunatamente meno gravi, ma che dovrebbero far riflettere e prendere in seria considerazione il fatto di dover intervenire per trovare qualche soluzione al problema. Se si considera, lungo questa strada transitano i mezzi che da Cencenighe si spostano da e per i comuni dell’alto Cordevole. La densità di traffico è meno sostenuta rispetto al tratto della 203 Agordina da Mas di Sedico a Agordo e da Agordo a Cencenighe, punto di snodo per i comuni della Valle del Biois. Tra Mas e Agordo, ad esempio, sono stati collocati degli autovelox. Uno di questi è quello nei pressi della caserma del Corpo Forestale lungo il rettilineo di Candaten. Anche tra Alleghe e Caprile sono stati messi dei rilevatori di velocità. Altre considerazioni: lasciato Cencenighe, non si trovano altri cartelli di limite di velocità fino a Vare, in comune di San Tomaso, dove da qualche tempo c’è l’autovelox. Esiste un bivio per l’abitato di Ghisel, ma in tanti anni non è mai stato collocato un cartello che segnalasse la sua presenza invitando a rallentare, cosa più importante. Pazienza ora che la tempesta Vaia ha reso impraticabile il sentiero per Ghisel, ma fino a un anno fa, specialmente d’estate, da quella strada sterrata che porta al sentiero uscivano automezzi che si immettevano nella regionale. E questo in vicinanza del rettilineo in sopraelevata, uno dei punti che, per le sue caratteristiche, invitano a correre e a sorpassare. Da qualche tempo, poi, sono stati fissati dei cartelli verticali con lampeggianti di pericolo attraversamento dei cervi, sicuramente più visibili di quelli tradizionali. Collocarne qualcuno in più, in sostituzione di quelli classici non lampeggianti, non sarebbe male.
IMPIANTI DI SCI, IL PROGETTO MARMOLADA, ne parla oggi approfonditamente il Corriere delle Alpi. Si tratta di un circuito di impianti ad anello da Passo Fedaia a Punta Rocca. E’ un progetto tutto di marca trentina. Le novità sono emerse ieri in un incontro a Capanna Piz Fassa in occasione defi 50 anni del rifugio dove si è parlato di sviluppo della Marmolada
EMORRAGIA CONTINUA E NESSUNO SI MUOVE, COME NULLA FOSSE MENTRE SI ATTENDE L’APERTURA DEL SESTO SUPERMERCATO IN SOLI 10 CHILOMETRI TRA LA VALLE E CENCENIGHE
SABATO LA DIRETTA FACEBOOK
Dal Mila Market di Agordo con Claudio e PaolaUn'altra serranda che si abbassa ad Agordo ….
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 14 settembre 2019
AGORDO Claudio SIto dopo 31 anni di “coop” al Mila Market e altri precedenti con la bottiglieria Favretti ha arrossato gli occhi e abbassato la serranda, per sempre. Tra poche settimane Gabriella Apollonia farà altrettanto con l’edicola libreria di Piazza Libertà e purtroppo non saranno gli unici perché a breve altri ne seguiranno anche perché le nuove imposizioni fiscali e non solo da città metropolitana invitano a prendere gli scivoli, andare in pensione e chiudere per sempre. A fronte di queste chiusure nell’isola pedonale si informa dell’apertura di un ufficio immobiliare, almeno una notizia positiva per una via sempre più buia e abbandonata a sè stessa tra episodi di vandalismo e molto altro che non è da raccontare. Ma il paese con la sua gente ha fatto qualche cosa per evitare questa emorragia che è iniziata molto tempo fa? Le amministrazioni del passato non hanno esitato a staccare permessi a costruire, rilasciare licenze per la grande distribuzione e incassare oneri di urbanizzazione poi ogni tanto si sono concesse il lusso di premiare gli imprenditori dell’anno dimenticandone una gran parte. Ma a parte questo, oltre a chiacchierare dimostrando o forse fingendo emozione ben cullati nel loro posto pubblico che hanno fatto di concreto?
Radio Più ne parlerà MERCOLEDI alle 15.10 e alle 21.05 con Gianni Santomaso che ospita in studio Claudio Sito, la registrazione è prevista per questa sera alle 18.30 e se qualcuno volesse aggiungere del suo…: [email protected], in audio o messaggio whatsup 348 4757041
IL SINDACO MASSARO REPLICA ALLE MINORANZE “NORMALE DIALETTICA”
“Massaro si dimetta” hanno chiosato le minoranze dopo che il sindaco di Belluno è finito nel mirino per la gestione del progetto InLab affidato a Società Nuova diretta da un consigliere comunale di maggioranza dove vi lavora l’ex assessore Valentina Tomasi.
L’ INTERVENTO ALLA RADIO, AUDIO
E CHI LO DICE A VALPE AMBIENTE? NOI CI PROVIAMO
AGORDO Se Valpe Ambiente e i soci dell’Unione Montana prendessero qualche spunto dal vicino territorio autonomo (e qui non sono certo i soldi a fare la differenza) dove l’organizzazione pare sia sempre la migliore? Copiare non significa essere da meno, piuttosto intelligentemente capire e essere più vicini ai clienti delle bollette da pagare, dei turisti, dell’ambiente. Lo diceva anche Vasco Rossi poeta dei nostri giorni “Fottitene dell’orgoglio ne ha rovinati più lui che il petrolio”.
L’OPINIONE
RIVAMONTE Ho visto il trafiletto su Valpe e relativa foto del cassonetto. Ti ricordi quando sulla curva di Paluch c’erano i vecchi cassonetti della frazione che ho dovuto farli spostare perché veniva scaricarti di tutto? Stessa cosa all’area pic-nic di lac a Rivamonte. Purtroppo alcune persone mancano di senso civico e di educazione e se sul territorio venissero posizionati dei cassonetti a disposizione di tutti questi diventerebbero delle discariche. Guarda ancora quanti sacchetti buttati nelle scarpate adiacenti alle strade, nei boschi e nelle valli. Mi chiedo come mai qui non riusciamo a farlo. Mi viene in mente che quando andiamo altrove accettiamo di pagare i posteggi, rispettiamo i limiti di velocità e …. invece qui ….
Walter.
I MAGNIFICI 10 AL FALIER, SECONDO GIORNO
ROCCA PIETORE Mauro Vattai , guida di mezza montagna e del programma Recharge in Nature. Suo compito ovviamente è farli camminare e conoscere la montagna. Un’altra attività di successo
Stamane prevista la diretta televisiva su RAI3 programma Agorà, dalle 8 alle 10. Il primo collegamento alle 9-9.15. Tema il livello di stress e aggressività della classe politica contrapposto alla forza edificante di questa esperienza di recharge in Nature. L’Agordino si candida a fare scuola?
AGORA L’appuntamento quotidiano con il racconto della politica e le notizie nella mattinata di Rai3. L’Agorà guidata da Serena Bortone punta ogni giorno a offrire un racconto ampio, chiaro e approfondito dell’attualità, aprendo continue finestre sulla realtà tra servizi e collegamenti in diretta, sempre sulla notizia.
UNA COMUNITA’ NEL RICORDO DI BEPPINO…. PENSANDO A VANESSA. A CENCENIGHE SUCCESSO PER I GIOCHI DI UNA VOLTA
CANALE D’AGORDO La comunità si è rimboccata le maniche e la gente è salita a Fregona per la festa, per ricordare Giuseppe De Ventura, per correre con il campione di casa Lorenzo Cagnati. Una bella festa di paese con il pensiero fisso a Vanessa che per un po’ è stata parte attiva della comunità e se l’incidente di Cencenighe non ce l’avesse strappata dagli affetti più cari sarebbe stata lì, ad aiutare, a sorridere come sempre “forza della natura”.
CENCENIGHE CHE SUCCESSO I GIOCHI DI UNA VOLTA A CENCENIGHE
BRAVI TUTTI
IL SINDACO DI CENCENIGHE, MAURO SOPPELSA
AGORDO PAESE DEL GRAFFITO, OPPORTUNITA’ TURISTICA
AGORDO Paese del graffito ha avuto il piacere di ospitare il gruppo turistico “I viandanti” di Mozzo (Bergamo). Il gruppo di 45 persone, coordinate dal sig. Vincenzo Pelliccioli, è stato accompagnato dalla maestra Barbara De Menech, da Dunio Piccolin e dal presidente dell’ U.S.Le Ville Andrea Rumor. Il folto gruppo ha visitato i graffiti sparsi per le varie “canesele” di Toccol, Parech e Prompicai e la chiesetta di San Vincenzo. È stato un piacere aver ospitato la comitiva bergamasca segno che “Agordo Paese del graffito” desta interesse e curiosità. Un ringraziamento va anche ad Alice della Pro Loco che ha confezionato un pacchetto informativo per ogni componente del gruppo.
DUNIO PICCOLIN
N° gocce assegnate | Apicoltore | Anno | Categoria | Zona Produzione | Città di Residenza | Provincia |
---|---|---|---|---|---|---|
Apicoltura De Candido Lorenzo |
2019 | Rododendro | Santo Stefano di Cadore |
Santo Stefano di Cadore |
Belluno | |
La Piccola Arnia di Claudio Mioranza |
2019 | Tarassaco | Trichiana | Santa Giustina | Belluno | |
La Piccola Arnia di Claudio Mioranza |
2019 | Rododendro | Comelico Superiore | Santa Giustina | Belluno | |
Fausto Bogo | 2019 | Millefiori | Limana | Limana | Belluno |
IERI AD AGORDO CON MOTORI, BUONA CUCINA E TANTO SOLE. PROSSIMO EVENTO MOTORISTICO 4-5-6 OTTOBRE CON DOLOMITES STREET
DI ROBERTO BONA
DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU
AGORDO VALCOZZENA…. MOTORI
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 15 settembre 2019
INAUGURATO IL PONTE A CORDE RICOSTRUITO CON IL CONTRIBUTO DELLA PROLOCO DI ALTIVOLE
TAIBON In 1500 sotto ad un tendone per cenare ma soprattutto per dare un contributo sostanzioso alle comunità di Taibon e Gosaldo. E’ successo nei giorni immediatamente successivi all’urgano Vaia ad Altivole. Uomini e donne della Proloco si sono fatti in quattro per aiutare l’Agordino e il risultato si è concretizzato nella ricostruzione in tempi record del ponte che collega Listolade alla sua campagna. Ieri la festa in paese, lo scoprimento della targa, il grazie della comunità e tanta allegria in piazza.
DI GIANNI SANTOMASO
DIRETTA FACEBOOK RADIOPIU
METTERSI INSIEME E' UN INIZIORIMANERE INSIEME E' UN PROGRESSOLAVORARE INSIEME E' UN SUCCESSO (H.F.)Comune di Altivole e gruppi aderenti alla Proloco. Ponte distrutto da Vaia il 29 ottobre 2018, ricostruito grazie all'immediato impegno e mirabile genorosità della Proloco di AltivoleREALIZZATO DALLA BURIGO DI LONGARONE, COLLABORAZIONE LENA TAIBONSOTPIAN LISTOLADE, UNA GRANDE FESTA CON GLI AMICI DI ALTIVOLE PER L'INAUGURAZIONE DEL PONTE A CORDE SUL CORDEVOLE TRAVOLTO DALLA FURIA DI VAIA. DIRETTAsperiamo sia di buon auspicio per gli amici del Peron che meritano la nuova passerella sul Cordevole…incanto dei miei anni migliori quando con il mio "Saiok" papà Adone arrivavo prima dagli zii Vittorio, Agnese e dai miei cugini Barp….SPECIAL GUEST FELICINO E GLI AMIGHI DI LISTOLADE… E TANTA BELLA GENTE DI LISTOLADE
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 14 settembre 2019
CORTINA 2021 E OLIMPIADI 2026 – ARCHITETTI, INGEGNERI E TECNICI A CONFRONTO
VEDELAGO E’ un vero e proprio appello al mondo della politica e delle Istituzioni quello lanciato da Villa Emo da architetti, ingegneri, impiantisti del Veneto che si sono ritrovati per un workshop dedicato alla rigenerazione urbana nell’ambito di Cvbexpo2019, fiera del settore idrotermosanitario. Inevitabile guardare ai grandi eventi del futuro prossimo, e quindi ai Mondiali di Cortina 2021 e alle Olimpiadi del 2026. Al convegno sulla rigenerazione urbana erano presenti oltre 150 professionisti provenienti da tutto il Veneto
Il presidente dell’Ance di Padova Mauro Cazzaro
La responsabile comunicazione dello studio Boeri di Milano, Maria Francesca Tatarella
VIZArt CONCLUSO L’EVENTO IN VALGRANDE
COMELICO SI è concluso sabato l’evento «Arte e musica per far riflettere sulla risorsa bosco», con il concerto finale dell’Orchestra “La Sorgente Classic Ensemble”, VIZArt, l’iniziativa di arte e musica che ha animato questa settimana la “Viza da Fabrica” del bosco di Valgrande, a Comelico Superiore. Numerose le persone che hanno raggiunto l’area per assistere al concerto e ammirare da vicino le opere di land-art, realizzate da quattro coppie di artisti con il legno degli schianti della tempesta Vaia recuperato dalla Val Visdende.
Sebastiano Grosselle – Segretario FLAI CGIL Belluno
Daniela Zambelli – Coordinatrice progetto
FIERA E FESTIVAL DELLE FORESTE, BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO. PARTECIPAZIONE ECCEZIONALE
Nella due giorni l’esperienza fieristica si è arricchita di un festival di altissima qualità.
LONGARONE Grande partecipazione anche oggi, nella sua seconda e conclusiva giornata, per la Fiera & Festival delle Foreste organizzati da Longarone Fiere in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, ambientali, forestali e del turismo, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, numerosi enti locali, associazioni di categoria e di volontariato e un nutrito gruppo di imprese del settore, come occasione di riflessione e confronto per riprendere la pianificazione e la gestione forestale della montagna. Tra gli eventi di oggi, una menzione particolare merita la presentazione del libro “Ti ho sconfitto felce aquilina”, di Gianni Rigoni Stern, figlio dell’indimenticabile Mario, e il Concerto Alpino del Coro femminile Plinius tenutosi nell’anfiteatro della chiesa monumentale di Longarone, diretto dalla Maestra Antonella Pavan con i canti del maestro Bepi De Marzi – tra cui il celeberrimo “Signore delle cime” – presentati dallo stesso De Marzi, sempre applauditissimo, come tutti, dal pubblico presente. Accanto alla parte fieristica, il bilancio è più che soddisfacente anche per quanto riguarda il Festival. “Prendendo in considerazione le sue varie componenti, il risultato è assolutamente positivo, grazie anche alla ricchezza e varietà della proposta culturale e scientifica – spiega Giustino Mezzalira, coordinatore del Comitato scientifico – Decisiva è stata la collaborazione con i numerosi partner di assoluto rilievo nel settore forestale, che hanno ritenuto fina da subito d’identificarsi nella manifestazione. È stato messo a punto un programma ambizioso per una prima edizione, ma che si è riusciti a portare a termine al meglio: non solo per il numero delle iniziative proposte, ma anche per la loro qualità, a dimostrazione che il format del Festival ha saputo centrare gli obiettivi offrendo in poco tempo un ampio spettro di opportunità e di approfondimenti per un vasto numero di operatori”. Durante la due giorni – a ingresso libero – si è tenuta una dozzina di convegni e workshop a tema, dedicati alla valorizzazione del legno, alla riqualificazione fluviale, allo sviluppo dei territori montani e specificamente alla ricostruzione dei boschi distrutti dalla tempesta Vaia nella notte tra il 29 e il 30 ottobre dell’anno scorso. La Fiera e il Festival sono stati arricchiti dalla sezione artistica a cura di Arte in Fiera Dolomiti, mostre fotografiche e didattico-informative e un’area ludica per famiglie e scuole, con percorso sensoriale e laboratori. Nell’area dimostrativa esterna, il pubblico ha potuto assistere a prove di movimentazione e selezione dei tronchi, di classificazione a vista del legno strutturale, dimostrazione della realizzazione di tavoli e panche con ausilio della segheria mobile, cippatura degli scarti. Oggi, inoltre, dopo il convegno dal titolo “L’operatore forestale – Dalla sicurezza alle opportunità economiche”, nella sala del Consiglio di Longarone Fiere è stata ospitata per la prima volta l’assemblea ordinaria annuale di Conaibo, Coordinamento nazionale delle imprese boschive, guidata dal presidente Livio Bozzolo. “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione – dichiara il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati – La Fiera e il Festival delle foreste ha favorito anche l’incontro tra il mondo tecnico e gli amministratori pubblici, un risultato ulteriore che permetterà di aprire delle dinamiche di sviluppo per il futuro sicuramente più organiche e di successo. L’appuntamento è sicuramente al prossimo anno”.
COME INCORAGGIARE I GIOVANI A PRATICARE L’ATTIVITA’ SPORTIVA, SEDICO INSEGNA
SEDICO Appuntamento per sabato 28 settembre, per provare le pratiche sportive.
DI DAMIANO TORMEN
GLI APPUNTAMENTI CON LA ULSS DI FELTRE
FELTRE. Continuano le attività collegate al mese della demenza. Dopo gli apprezzati incontri serali dei Mercoledì e di Giovedì della Salute, dal 16 al 20 settembre dalle 15 alle 17 nell’atrio dell’ospedale di Feltre saranno proposte alcune attività per insegnare a mantenere in allenamento il cervello e prevenire la demenza, grazie alla collaborazione con i Centri Servizio del Distretto di Feltre. Tutte le persone con più di 65 anni sono invitate. Ecco il programma: Lunedì 16 settembre 2019 15.00 – 15.30 cruciverba (con il CDS di Arsiè) 15.30 – 16.00 pet therapy (in collaborazione con il CDS di Arsiè) 16.00 – 17.00 giochi di stimolazione cognitiva (con il CDS di Seren del Grappa) Martedì 17 settembre 2019 15.00 – 16.00 “in Viaggio”: attività esperienziale con assaggi (con il CDS di Fonzaso) 16.00 – 17.00 giochi linguistici (con il CDS di Sedico) Mercoledì 18 settembre 15.00 – 15.30 gioco con cognitivo musicale (con il CDS di Feltre) 15.30 – 16.00 ginnastica psicomotoria (con il CDS di Feltre) 16.00 – 17.00 “5 sensi”: attività di stimolazione sensoriale (con il CDS di Fonzaso) Giovedì 19 settembre 15.00 – 16.00 ortoterapia (con il CDS di Lamon) 16.00 – 17.00 pet therapy e musica (con il CDS di Alano di Piave) Venerdì 20 settembre 15.00 – 16.00 attività motoria (con il CDS di Pedavena) 16.00 – 17.00 lettura (con il CDS di Trichiana – Mel – Lentiai)
Continuano, inoltre, gli appuntamenti nelle piazze dei Comuni. Gli psicologi dei centri di Servizio di Feltre saranno a disposizione nelle piazze di diversi comuni della Provincia per un test per la memoria. Per il Feltrino, i gazebi con gli psicologi saranno allestiti dalle 10 alle 12 nelle seguenti date e comuni: ALANO: venerdì 20 settembre ARSIÈ: giovedì 19 settembre CESIO: giovedì 19 settembre FELTRE: martedì 17 settembre FONZASO: lunedì 16 settembre LENTIAI: mercoledì 18 settembre (in casa di riposo) MEL: lunedì 16 settembre (in casa di riposo) PEDAVENA: martedì 17 settembre SANTA GIUSTINA: venerdì 20 settembre QUERO: giovedì 19 settembre SEDICO: giovedì 19 settembre SEREN: venerdì 20 settembre TRICHIANA: mercoledì 18 settembre Feltre,14 settembre 2019
DA OGGI ALLE 10.30 E 1900 A RADIO PIU’ IL RITORNO DI 007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E LO STUDENTE CLAUDIO FONTANIVE. OTTAVA STAGIONE.
TAIBON A modo nostro il saluto al nuovo anno con la professoressa Maria Rosa Salmazo e lo “studente” Claudio Fontanive che dalla prossima settimana daranno vita all’ottava stagione di 007 in condotta.
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
LO SPOT ALLA RADIO
LIVINALLONGO Avvicinandoci alla fine della stagione estiva si comunica che il Castello di Andraz sarà aperto, dopo il 15 settembre, anche nei seguenti weekend (sabato e domenica): 21-22 e 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
PIU’ SPRECHI CHE EVASIONE. L’INEFFICIENZA DELLA NOSTRA PA E’ UN FRENO ALLO SVILUPPO
LO SPECIALE DI RADIO PIU
SALESIANO, LAICA E CANOSSIANA: COMPLEANNO PER TRE MISSIONARI di RENATO BONA
BELLUNO In questo mese di settembre 2019 compiono gli anni tre missionari: don Luciano Cibien, Emanuela Mondin e suor Maria Antonietta Marcon, facenti capo al Centro missionario della diocesi di Belluno-Ferltre alla cui guida vi è don Luigi Canal che pure ha vissuto l’ esperienza della missione per anni. L’occasione è propizia per formulare sinceri, affettuosi auguri e per esprimere ancora una volta il ringraziamento riconoscente per l’attività preziosa, meglio: insostituibile, che donne e uomini di chiesa o laici svolgono in favore dei meno fortunati in ogni parte del mondo. CIBIEN don Luciano, missionario salesiano, è nato a Castion di Belluno il 13 settembre 1934; in Argentina dal 1964, prima in un collegio di giovani e dal 1975 in Patagonia per l’opera di evangelizzazione in diverse parrocchie. Ecco un ricordo personale: “… Il 4 dicembre 1952, dopo aver ricevuto la vestizione e la croce di missionario, sbarcavo a Buenos Aires, nella terra che sognavo e che era nei sogni di Don Bosco… Da Belluno ci è arrivato il container con tutto quel ben di Dio. Man mano che portavamo nel salone i pacchi e leggevo ‘Castion’, mi pareva di trovarmi tra voi e sentire la vostra carità. Tutto ciò mi è servito per far capire ai miei parrocchiani che la mia parrocchia di origine e questa di Viedma affidata alla mia missione sono un’unica realtà… Qui sembra inverosimile che un Paese così ricco di carne e di frumento ora non possa sfamare a sufficienza i suoi abitanti; eppure aumentano sempre di più coloro che chiedono l’elemosina… La situazione qua è sempre più difficile, sia per la parte religiosa (cristiana), perché mancano sacerdoti e le sette approfittano dell’ignoranza religiosa, sia per quanto riguarda la povertà di molte famiglie, poiché sono sempre meno quelli che hanno di più, e sempre di più quelli che hanno di meno o molto poco…”. MONDIN Emanuela – Missionaria laica fidei donum della diocesi di Belluno-Feltre, è bellunese d’origine anche se nata a Milano il 24 settembre del 1964, ed è residente a Quero. Nel 2011 ha vissuto una esperienza di volontariato in Perù della durata di 4 mesi. Nel novembre del 2016 è partita come missionaria laica inviata dalla diocesi bellunese al servizio di quella di Guadalajara in Messico. La Mondin ha avuto modo di testimoniare per il periodico “Dalle nostre sorgenti” edito dal Centro missionario di Belluno-Feltre a capo del quale vi è don Luigi Canal: “Villa Infantil è una casa che accoglie bambini, neonati, abbandonati o orfani, con prospettive di futura adozione. Si trova nella diocesi di Guadalajara, sulle rive del lago Chapala, a circa 72 chilometri dalla capitale. E’ una grande ‘casa famiglia’ sostenuta da una piccola comunità di suore messicane e dal volontariato locale. A quest’opera collabora anche il vicino monastero delle benedettine, dove la bellunese suor Maria Renata Quariglio è madre priora. Vivo all’interno della struttura e collaboro con le suore in tutto quello che serve per il benessere dei bimbi: dalla cura al sostegno scolastico, al gioco e alle pulizie. La mia giornata inizia alle 6 del mattino e termina alle 20 quando grandi e piccini vanno a dormire…”. MARCON suor Antonietta, canossiana, è nata a Gosaldo, in Agordino, il 25 settembre 1938, Missionaria dal 1992, ha operato in varie parrocchie di Kenya, Uganda e Tanzania, istruendo fanciulli e catecumeni adulti nella preparazione ai sacramenti. Della sua esperienza in particolare in Tanzania ha detto fra l’altro: “La parrocchia dove è inserita la nostra casa è gestita dai Padri Cappuccini (toscani), che hanno aperto la missione, all’inizio per gli italiani, ma ora per tutti quelli che sono cattolici e vivono nell’area. La popolazione è un misto di borghesi, ricchi, poveri e poverissimi… Come canossiane siamo anche in altri due centri. In uno c’è un dispensario molto efficiente e rinomato. L’altra presenza è in una zona di povertà poco distante dal dispensario, dove abbiamo aperto una scuola elementare e la secondaria. Vi affluiscono i poveri, cioè coloro che la scuola governativa o altra di classe rifiutano, perché poveri in tutti i sensi”.
NELLE FOTO (Centro missionario di Belluno-Feltre): don Luciano Cibien, Emanuela Mondin, suor Antonietta Marcon.
DALLA DOMENICA SPORT PIU’, IL PROGRAMMA DI MARCO GAZ, OGNI DOMENICA DALLE 15.30 LO SPORT DALL’AGORDINO E PROVINCIA.
CALCIO TERZA CATEGORIA
AGORDINA – FELTRESE 1910 2-0 GOL: st. 33’ Andrea De Lazzer, 43’ Filippo Cancel
Buona la prima per la squadra di Agordo. Una vittoria importante per l’Agordina che supera la Feltrese con due gol nella ripresa. 3 punti contro una squadra che punta alla promozione e diretta concorrente della formazione di Agordo. Fase iniziale di stanca con le formazioni che si studiano a lungo. Le due compagini prendono le misure ma non vogliono scoprirsi. Unica vera azione dei primi 10’ un lancio lungo per Lacetera dove l’attaccante dell’Agordina non riesce a finalizzare. La Feltrese prova a rispondere ma il pallone non centra i pali. Zannoni ci prova su punizione ma la sfera termina fuori. Le squadre si scoprono ma si va al riposo a reti inviolate. Dopo la pausa Lorenzi prova a cambiare le carte in tavola inserendo Dal Don. La squadra di Agordo ingrana la marcia giusta e mette in difficoltà i feltrini. A sbloccare il punteggio ci pensa Andrea De Lazzer. Punizione al centro per Cancel che prova a calciare servendo De Lazzer che insacca. A fine partita l’Agordina riesce a raddoppiare. Tutto nasce da un tiro di Filippo Cancel che termina in fondo al sacco. Feltrese che spegne la luce e Dal Don che rischia di mettere a segno anche il terzo gol.
CALCIO PRIMA CATEGORIA
SANTA LUCIA SUSEGANA – FIORI BARP 4-3 Dopo la bella vittoria nella prima di campionato, il Fiori Barp perde in trasferta contro il Santa Lucia Susegana. Trevigiani che strappano 3 punti dopo una partita pirotecnica con le difese molto ballerine. Ben 5 i gol messi a segno nella prima frazione e ripresa più soporifera anche a causa del caldo. Padroni di casa che sbloccano il punteggio dopo appena 4’ con Modenese che trova la punizione perfetta. Squadra del Mas che pareggia i conti poco dopo con Saine bravo a trovare il pertugio giusto. Santa Lucia che risponde poco dopo riportandosi in vantaggio ma il Fiori Barp non ci sta e trova il pareggio con Ibrahim. I trevigiani non ci stanno e prima della pausa ritornano in vantaggio con Niakasso. Nella ripresa poche emozioni e ancora un gol per parte. Per la squadra di Mas a segno Zoldan
CALCIO GIOVANILI AGORDINA
ALLIEVI PROVINCIALI PLAVIS – AGORDINA 1-0 Sconfitta di misura per gli Allievi dell’Agordina che sul campo della Plavis non inaugurano al meglio la stagione. Tante occasioni sprecate per gli agordini che hanno giocato bene la prima frazione per poi crollare nel secondo tempo. A fare la differenza è stata la preparazione atletica con i ragazzi della Plavis che hanno iniziato gli allenamenti prima rispetto all’Agordina.
CALCIO GIOVANILE SAN GIORGIO
ALLIEVI REGIONALI CASSOLA – SAN GIORGIO SEDICO 4-0 Ancora una sconfitta per i giovani del San Giorgio Sedico che in terra trevigiana non riescono a racimolare punti contro un Cassola che incamera la prima vittoria in campionato. Nessuna rete messa a segno e 6 gol subiti nelle prime due uscite per la squadra sedicense. Subito in vantaggio il Cassola che dopo 4’ sblocca la sfida. L’Union risponde colpendo la traversa poco dopo. la squadra di Sedico non gioca male ma al 40’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Nella ripresa il Cassola chiude definitivamente il match mettendo a segno altre 2 marcature.
CALCIO CAMPIONATI CSI
OPEN A1 LE VILLE – SOCCHER 5-1 GOL LE VILLE: Matthias Crepaz, Daniel Bogo, Andrea Favero e 2 Jari Monferone COPPA OVER BAR LA SOSTA – LA VALLE 3-2 GOL LA VALLE: Roberto De Col, Davide Malacarne
HOCKEY UNDER 19
VAL PUSTERIA – ALLEGHE 10-2 PARZIALI: 4-0, 4-1, 2-1 GOL ALLEGHE: st. 13’16” Rossi. tt. 3’43” Rossi L’under 19 alleghese crolla in terra altoatesina. Seconda sconfitta consecutiva per i giovani allenati da Matikainen che contro il Val Pusteria non entrano mai in partita. Prima frazione che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 4 a 0. Nel drittel centrale i pusteresi mettono a segno altre 4 marcature e per l’Alleghe va a segno Rossi. Ultimo tempo con le civette che accorciano ancora con Rossi ma il Val Pusteria incrementa.
HOCKEY UNDER 17
FASSA/ALLEGHE – AOSTA 0-3 PARZIALI: 0-2, 0-1, 0-0 Non inizia bene la stagione per il Fassa/Alleghe under 17 che sul ghiaccio di casa crolla contro l’Aosta. Match da dimenticare in fretta con gli ospiti che chiudono la partita in poco più di 20’. Fassa/Alleghe mai stato in partita specialmente nel secondo tempo. Una sconfitta che brucia con l’Aosta che vince meritatamente dopo aver attaccato per tutti i 60’ di gara.
SOCCOL-CAMPAGNA VINCE IL 27 MEMORIAL DANILO SIBILLON
TAIBON Una grande festa di paese nel ricordo di Danilo SIbillon socio fondatore di Radio Più, un successo per Interclub Comune Radio Più e Gruppo Sportivo. Sul campo giovani e adulti di un intero paese in rappresentanza delle frazioni, padri con i figli, morosi, parenti.. uno spettacolo come sarebbe piaciuto a Danilo. Occhi rossi nel momento del ricordo e un sorriso dal cuore mentre Paolo e Paola consegnano il mermorial. E’ finita così: 1. Soccol Campagna, 2. Centro-Peden, 3. Villanova-Coi, 4. Listolade-San Cipriano. Capocannoniere Gianluca Paganin.
Nella cerimonia di premiazioni i pensieri di Antimo Savaris del Gruppo Sportivo, Ferdinando Soccol vice sindaco di Taibon e Mirko Mezzacasa direttore di Radio Più.
LE PREMIAZIONI…. AUDIO
FOTO
IL LE VILLE SI AGGIUDICA IL MEMORIAL DANILO MANFROI
Al campo sportivo di Taibon Agordino è andato in scena il Memorial Danilo Manfroi, triangolare di calcio femminile organizzato dal Gruppo Sportivo Taibon e Radio Più. Taibon, Fodom e Le Ville le squadre partecipanti al torneo. Dopo le partite di qualificazione, in finale si sono scontrate Le Ville e Taibon con la compagine di Agordo che l’ha spuntata con il risultato finale di 3 a 1. I RISULTATI Taibon – Le Ville 4-5 dcr, Taibon – Fodom 3-1 dcr, Le Ville – Fodom 5-3 dcr, CLASSIFICA FINALE: Le Ville 4, Taibon 3, Fodom 2, FINALE: Le Ville – Taibon 3-1
LA FOTOGALLERY DEL MEMORIAL DANILO MANFROI
UN ALTRO STRANIERO ALL’ALLEGHE
L’Alleghe Hockey, ad una settimana esatta dall’inizio del campionato, ha pensato ad un nuovo innesto in squadra. La compagine allenata da Matikainen, dopo l’arrivo di Burzacca e Kiviranta, ha optato per aggiungere un’altra pedina al roster in vista della stagione 2019/2020. Il finlandese Jussi Viitanen è delle civette. Classe 1992, 188 centimetri per 94 kg. Stecca destra che ha già disputato nella scorsa stagione l’Alps League con il Garedena. Dopo una lunga carriera in Finlandia, Viitanen ha partecipato anche al campionato francese e giocato nella prima divisione svedese. Il giocatore arriva in riva al lago in prova per due settimane.
AI MICROFONI DI RADIO PIU L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ALLEGHE ADRIANO LEVIS
Precipitazioni: Assenti fino al mattino e di sera; nel pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali locali sulle Prealpi e sparsi sulle Dolomiti.
Temperature: Rispetto a domenica fino al mattino saranno più basse anche sensibilmente, dal pomeriggio senza variazioni di rilievo; valori sopra la media, anche di molto nelle ore diurne. Min/max: sulle Prealpi 15/18 °C a 1500 m e 13/15 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 13/15 °C a 2000 m e 5/6 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli a regime di brezza, in quota da deboli a moderati col passar delle ore da nord-ovest; 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti, nel pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali locali sulle Prealpi e sparsi sulle Dolomiti, di sera probabilità bassa (5-25%) per rovesci/temporali locali.
Temperature: Simili a lunedì. Min/max: sulle Prealpi 15/18 °C a 1500 m e 12/15 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 11/15 °C a 2000 m e 4/5 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli a regime di brezza, in quota da moderati a tesi col passar delle ore da nord-ovest; 15-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.