RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL 22 SETTEMBRE BREVI INTERRUZIONI SULLA SR 203 AGORDINA
SEDICO Veneto Strade comunica che il 22 settembre la SR 203 Agordina sarà interessata da brevi interruzioni della durata di 5 minuti per consentire la rimozione di pali ENEL. Le interruzioni saranno gestite da movieri e gli orari interessati sono dalle 8 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17 tra le località Peron e La Stanga.
ACQUA INQUINATA ANCHE A LA VALLE AGORDINA Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ACQUA ANCORA INQUINATA, SI POTRA’ USARE PER SCOPI ALIMENTARI PREVIA BOLLITURA A CENCENIGHE in località COLLAZ
ACQUA INQUINATA A GOSALDO LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE verrà effettuato il servizio sostitutivo con cisterne presso le località Foche e Lambroi.
OGGI SCIOPERO GENERALE DEI TRASPORTI
BELLUNO E’ stato indetto per oggi uno sciopero della durata di 8 ore, vi hanno aderito anche le segreterie territoriali Cgil_Cisl-Uil. Non verranno garantite le corse in partenza dalle 8.10 alle 9.39 e dalle 15.42 alle 22.11. Le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente fino al capolinea. Trenitalia non rientra nello sciopero, se non per le linee dell’Emilia Romagna
MALTEMPO IN ARRIVO, PREVISTI FORTI ROVESCI
VENEZIA Possibilità di qualche rovescio o temporale in particolare tra Prealpi e pianura centro-nord dove non si esclude qualche fenomeno localmente intenso. Tra oggi e domani è previsto ancora tempo instabile o a tratti perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse. Specie nel pomeriggio e la sera, saranno possibili anche rovesci e temporali anche localmente consistenti; saranno possibili fenomeni localmente intensi specie tra Prealpi e pianura. E’ stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, fino alle 14 di domani.
TROMBA D’ARIA A PONTE NELLE ALPI, SCOPERCHIATO IL CONDOMINIO
PONTE NELLE ALPI Tromba d’aria in via Vittorio Veneto e la guaina di copertura del tetto di un condominio è volato in strada, colpendo qualche auto. Non si registrano feriti. L’emergenza è scattata intorno alle 15.30 quando si sono levate fortissime raffiche di vento nella zona del Bivio. I detriti sono caduti nei giardini e nei parcheggi sottostanti .«Si ringraziano per il pronto intervento le squadre dei Vigili del Fuoco. La Protezione Civile ed il personale tecnico del comune hanno effettuato i sopralluoghi di verifica» lo ha detto il sindaco Vendramini sui social “La Protezione Civile ed il personale tecnico del comune hanno effettuato i sopralluoghi di verifica. È stato aperto il Centro Operativo Comunale di Controllo anche in vista delle previsioni meteo dei prossimi giorni”. Il precedente: alla fine di agosto di due anni fa una micro-tromba d’aria aveva scoperchiato il Palamares di Nuova Erto.
FERITA UNA DONNA NELL’INCIDENTE DI VIA BAGNOLS
FELTRE L’incidente ierie alle 13 all’incrocio tra via Bagnols e via Prati. Impatto tra un’Alfa Romeo e una Renault Captur. Ferita in modo non grave una donna straniera residente a San Gregorio.
AUTOMOBILISTA RISARCITO DOPO L’INVESTIMENTO DEL CERVO, PAGA LA REGIONE
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
FOTO ARCHIVIO.
TURISTA AUSTRALIANA SCIVOLA SUL SENTIERO VICINO A RIO GERE
CORTINA Alle 15.30 di ieri circa è pervenuta la richiesta di aiuto da parte di un escursionista australiano, la cui moglie era scivolata lungo il sentiero numero 206, a un paio di chilometri da Rio Gere, e non era più in grado di proseguire per il dolore. La donna di 48 anni, che si trovava assieme al marito e a due figli al momento dell’incidente, è stata raggiunta da una squadra del Soccorso alpino di Cortina, che le ha immobilizzato un piede a seguito del probabile trauma alla caviglia riportato, per poi trasportarla al rendez vous con l’ambulanza.
LUXOTTICA: PARCHEGGI E TRASPORTI E LO SFOGO DI CHI ABITA LA FRAZIONE
REDAZIONE La commissione trasporti della RSU (Cgil-Cisl e Uil) avrebbe voluto dare comunicazioni importanti ai colleghi che da tempo le chiedono, relativamente ai parcheggi per lo stabilimento. Ma i membri della commissione trasporti nonostante abbiamo chiesto più volte un incontro all’azienda non hanno mai ottenuto alcuna risposta. Non rimane quindi che fare il punto. I cantieri sono aperti dalla scorsa primavera, non è chiaro quando finiranno, attualmente occupano, per forza di cose, una parte potenzialmente utilizzabile. C’è chi dice che proseguiranno almeno per tutto il mese di ottobre. Sarà ampliato il parcheggio per le moto. La commissione trasporti lo scorso anno aveva presentato delle osservazioni al progetto (pista ciclabile, colonnine ricarica auto etc.), sembrerebbe che il Comune abbi tenuto conto delle osservazioni. In Luxotica c’è chi è perplesso perché al termine dei lavori i posti disponibili siano effettivamente più di prima, molto più di prima. Alla Rsu è stato comunicato che dovrebbero aumentare di 200 unità. La commissione trasporti ha chiesto all’azienda di riaprire lo sportello interno per il rinnovo deli abbonamenti. Dal 12 settembre è invece ripristinata la cora per Belluno delle 17.07.
LO SFOGO ALLA RADIO perché radiopiù è la radio di tutti
Cara Radio Più ho letto lo sfogo dell’abitante di Valcozzena e voglio ,come abitante anche io di Valcozzena, dirgli che sono completamente d’accordo con lui e mi auguro che gli interventi della polizia urbana siano sempre più frequenti. Mi permetto di aggiungere che le volte che ho fatto notare a chi di dovere la situazione mi veniva risposto che le macchine erano di gente che era al lavoro, che i parcheggi non erano sufficienti,ecc. Nessuno prendeva in considerazione che in caso di necessità i mezzi di soccorso non avrebbero potuto intervenire con la necessaria rapidità. Ma a chi va al lavoro in altri comuni della provincia è permesso parcheggiare fregandosene di incroci, strisce e carreggiate? Una ultima considerazione: ogni volta che ci sono lavori nella zona industriale viene chiesto scusa ai lavoratori per i disagi; negli ultimi 30 anni nessuno ha mai chiesto scusa per i disagi agli abitanti di Valcozzena.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A MONICA
AGORDO I funerali di Monica De Martin in Levis di 61 anni si terranno domani alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale, ne danno notizia il marito Valter con la figlia Gaia, la mamma Carla, la sorella Anna, il cognato Roberto, zii e nipoti. La famiglia porge un sentito grazie al dottor Giancarlo Marcon e a tutto il personale del reparto medico infermieristico del Pronto Soccorso e reparto Medicina di Agordo.
FERITA UNA DONNA NEL SINISTRO DI VIA BAGNOLS
FELTRE Scontro ieri poco dopo le 13 all’incrocio tra via Bagnols e via Prati. Una mancata precedenza ha provocato l’impatto tra un’Alfa Romeo e una Renault Captur. Ferita in modo non grave una donna straniera residente a San Gregorio.
ADEGUAMENTO SISMICO AL LICEO
BELLUNO La Provincia di Belluno interverrà al liceo classico Tiziano, con un importante lavoro di adeguamento alle norme antincendio e di prevenzione sismica. Nei giorni scorsi il progetto è stato presentato alla dirigenza della scuola. L’intervento complessivo, da 3,9 milioni di euro (di cui 3,3 milioni di finanziamento Pnrr e il resto da fondi provinciali), insisterà soprattutto sui solai e sulle strutture portanti. Ma all’interno del progetto (è in fase di elaborazione l’esecutivo) la Provincia ha fatto inserire anche la sostituzione dei serramenti, il miglioramento della palestra e il rinnovo completo della biblioteca, nell’ottica di agevolare la fruibilità dei due spazi. L’intervento potrebbe richiedere un anno di lavori, a seconda di come verrà organizzato il cantiere. «Comprendiamo i disagi che può causare un intervento di tale portata in una scuola – dice il presidente Roberto Padrin – e per questo stiamo studiando diverse alternative. Il finanziamento ministeriale che abbiamo ricevuto ci impone però di appaltare l’opera entro fine anno, così da non perdere risorse importantissime per la sistemazione di una struttura storica e fondamentale per l’offerta formativa bellunese».
DALL’UNIVERSITA’ DI PADOVA NEL CUORE DELL’AGORDINO DA VIVERE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DISSERVIZIO SULLA LINEA SANTA GIUSTINA-BELLUNO, LE SCUSE DI DOLOMITIBUS
BELLUNO Dolomiti Bus registra con dispiacere il disservizio segnalato sulla linea Santa Giustina-Belluno di mercoledì mattina, dove un utente è rimasto a terra. «Ci scusiamo per il disservizio e soprattutto per il disagio causato all’utente» fa sapere in una nota la società di trasporto pubblico. «In questa prima settimana di avvio delle scuole stiamo cercando di assicurare il miglior servizio possibile, nonostante le difficoltà derivanti dal ridotto organico di personale». L’azienda fa notare che sui mezzi pubblici vige ancora l’obbligo di indossare una mascherina di tipo FFP2 e che il controllo e le sanzioni in caso di non utilizzo sono in capo alle forze dell’ordine. «Pur comprendendo i dubbi degli utenti che ci chiedono come mai persista l’obbligo di mascherina oramai soltanto sui mezzi pubblici, chiediamo collaborazione, senso di responsabilità e rispetto delle normative vigenti”.
CALANO I RICOVERI, SEI DECESSI E 2227 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RILASCIO CERTIFICATI PER L’ACCESSO AL VOTO DEGLI ISOLATI COVID
BELLUNO Le persone in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali, per le prossime elezioni del 25 settembre 2022. Le richieste di tali certificati vanno inviate via mail entro il 20 settembre 2022 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità. Per eventuali informazioni è a disposizione il Dipartimento di Prevenzione al numero 0437/514505 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
PRESENTATO IN COMMISSIONE IL RAPPORTO SUI RIFIUTI SPECIALI
VENEZIA L’Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto ha presentato ai consiglieri della Seconda Commissione consiliare, competente in materia, il rapporto sui rifiuti speciali relativi al 2020, elaborati sulla base delle dichiarazioni ambientali presentate nel 2021. Nel 2020 la produzione totale dei rifiuti speciali si attesta intorno a 15,6 milioni di tonnellate, ripartite per il 51% in rifiuti speciali non pericolosi, per il 43% in rifiuti da costruzione e demolizione non pericolosi e per il 6% in rifiuti pericolosi. “Il dato di rilievo è che in tutti i settori, tranne un’unica categoria rappresentata dagli imballaggi – afferma l’Assessore – si registra una diminuzione della produzione complessiva, che cala del 4,6%”. Anche se alcuni valori possono essere stati influenzati dalla pandemia che ha reso particolare l’annata 2020, il dato resta comunque significativo. “Tra le note di rilievo – conclude l’Assessore – si registra rispetto all’anno precedente una diminuzione del conferimento in discarica di ben il 29%, dato che sottolinea l’eccellenza delle azioni del nostro piano rifiuti che mirano entro il 2030 ad arrivare al totale abbandono del ricorso alla discarica”.
PISTA DA BOB A CORTINA: “OPERA SOSTENIBILE. NON POSSIAMO PERMETTERCI PASSI FALSI”
BELLUNO “L’auspicio è che prevalga il buon senso. La pista da bob a Cortina rappresenta un tassello importante per la piena riuscita delle Olimpiadi 2026. Ci sono ampie rassicurazioni di sostenibilità dell’opera. Non possiamo permetterci passi falsi e mostrarci divisi su un evento che può davvero costituire il rilancio di Cortina e dell’intera montagna bellunese”. A dichiararlo sono i presidenti delle categorie economiche della provincia: Lorraine Berton di Confindustria Belluno Dolomiti, Paolo Doglioni di Confcommercio-Ascom, Diego Donazzolo di Confagricoltura, Claudia Scarzanella di Confartigianato e Massimo Sposato di Appia-CNA.
“L’opera si trova nel dossier olimpico, è finanziata con fondi nazionali ad hoc ed è imprescindibile per lo svolgimento e la riuscita della manifestazione a Cortina, opera che comunque dovrà necessariamente essere valorizzata anche dopo i Giochi. Il dibattito negli anni è stato ampio e sempre votato alla massima trasparenza. A meno di quattro anni dai Giochi Olimpici dobbiamo navigare tutti nella stessa direzione. Infrastrutture viarie, telematiche e sportive sono la base di partenza”.
PROVINCIA E PROMOZIONE TURISTICA
BELLUNO Prende avvio l’ultima iniziativa di promozione territoriale da parte della Provincia di Belluno e della Dmo Dolomiti, che nel prossimo mese – a cadenza settimanale – presenteranno alcuni appuntamenti e alcune attività da fare nel Bellunese in autunno. «Non una stagione di chiusura, ma ricca: dalle passeggiate alla scoperta del foliage alle fiere, fino ai prodotti tipici dell’agricoltura che in questo periodo dell’anno offre il meglio» sottolinea Danilo De Toni, consigliere delegato. «Ci sono moltissime possibilità e moltissime iniziative che rendono l’autunno bellunese una stagione ideale per visitare il territorio e scoprire le sue peculiarità Cominciando dalla Festa del fagiolo di Lamon».
UN’ESTATE DA RECORD A SELVA DI CADORE, 15 MILA VISITATORI E DOMENICA SCORSA SUCCESSO PER LA DESMONTEGADA
SELVA DI CADORE Si è conclusa domenica 11 settembre al Museo Vittorino Cazzetta e nella sezione all’aperto di Santa Fosca la fortunata esposizione che ha riportato i giganteschi rettili in Val Fiorentina, dove furono scoperte quarant’anni fa le prime impronte in Italia. La mostra ha rappresentato il traino di una stagione estiva senza precedenti, che si è conclusa con il partecipatissimo ritorno, dopo due anni, della tradizionale Festa della Desmontegada. Per il piccolo centro della Val Fiorentina è un anno da record, grazie anche alla felice intuizione di proporre una mostra davvero fuori dal comune, “Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le origini’”, allestita al Museo Vittorino Cazzetta e all’aperto nella frazione di Santa Fosca dal 9 luglio all’11 settembre, che ha registrato ben 15mila visitatori. Oltre all’”effetto wow” determinato dal potersi trovare faccia a faccia con dinosauri iperrealistici, a premiare è stato il collegamento dell’esposizione, promossa dal Comune di Selva di Cadore in collaborazione con Trame di Storia Impresa Sociale (che gestisce il Museo Civico Vittorino Cazzetta) e Pro loco Val Fiorentina – con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e della Fondazione Dolomiti Unesco – con il territorio e con le sue attrazioni storiche e naturalistiche: proprio sul Monte Pelmetto, infatti, furono rinvenute le prime impronte di dinosauri in Italia. Quest’anno si celebra anche il 40esimo anniversario del Museo Vittorino Cazzetta, polo di primaria importanza paleontologica e archeologica nonché uno dei musei più visitati in ambito dolomitico, e la ricorrenza ha contribuito naturalmente al successo dell’iniziativa. La conclusione della mostra ha coinciso con un altro tradizionale e attesissimo appuntamento per Selva di Cadore, la Festa della Desmontagada, che sabato 10 e domenica 11 settembre ha richiamato migliaia di persone. La manifestazione si è svolta, dopo due anni di assenza, ai campi sportivi di Santa Fosca e ha celebrato il ritorno del bestiame dalle malghe e dai pascoli della Val Fiorentina con intrattenimenti musicali, esibizioni dei gruppi folk, mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali, stand gastronomico con i piatti della tradizione e l’immancabile sfilata delle mucche, dei cavalli e delle capre, addobbati a festa ed accompagnati dai malgari.
Al via il corso LIS di primo livello, per apprendere le basi della lingua dei segni italiana.
BELLUNO Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana e gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. “Il corso arriva dopo un importante progetto di sensibilizzazione alla LIS rivolto ai docenti delle scuole bellunesi, nato dalla sinergia tra l’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi e il Polo inclusione scolastica provinciale”, spiega Francesco Santin, presidente di Blhyster. “La LIS, infatti, non è solo uno strumento fondamentale per comunicare con le persone sorde, ma può essere valorizzata anche nella comunicazione con persone che hanno altre disabilità”. Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica LIS (10 ore) e discipline complementari (10 ore). Le lezioni si svolgeranno da ottobre a maggio ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30, presso l’oratorio della parrocchia, in Piazza Maggiore, a Santa Giustina. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Sezione Provinciale ENS di Belluno un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunto. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 settembre e il corso verrà attivato al raggiungimento di 18 iscritti. I posti disponibili sono 24. Per maggiori informazioni: 351 7387065, [email protected]
DUE SERATE CON IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI PER PARLARE DI FARFALLE, API E NON SOLO
FELTRE Il declino degli insetti impollinatori è un problema di drammatica attualità e di dimensioni planetarie, che ha enormi ripercussioni non solo ecologiche, ma anche economiche, perché da questi insetti dipende la sopravvivenza di moltissime piante, spontanee e coltivate. In Europa ci sono 2.000 specie di impollinatori, che garantiscono l’esistenza del 78% delle specie di fiori selvatici e dell’84% delle specie coltivate; senza impollinatori non avremmo, ad esempio, mele, agrumi, fragole, fagioli, cetrioli, pomodori e peperoni; si calcola che la produzione agricola europea garantita dagli impollinatori valga 15 miliardi di euro l’anno. Oggi gli insetti impollinatori (farfalle, api domestiche e selvatiche, bombi, Ditteri Sirfidi e molti altri) sono in declino, a causa della distruzione degli ambienti naturali, dell’inquinamento ambientale, dell’uso eccessivo di pesticidi in agricoltura intensiva. In Europa una specie su 10 di ape o farfalla è in pericolo di estinzione. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con le Università di Padova e Bologna, ha avviato negli anni scorsi diversi studi per raccogliere informazioni sulla presenza e distribuzione di questi insetti e per valutarne lo stato di salute. Parallelamente il Parco ha avviato anche studi sugli effetti del cambiamento climatico sugli insetti, indagini sulle relazioni tra insetti impollinatori e piante in alta quota e ricerche che consentono, attraverso lo studio della genetica degli insetti, di avere informazioni sulle glaciazioni antiche. A primavera è partito anche il progetto pluriennale “Neptis”, per studiare le farfalle del Parco e di tutte le Alpi Orientali attraverso la “citizen science” ovvero il coinvolgimento di appassionati, escursionisti e visitatori del Parco, che raccolgono e inviano fotografie e informazioni sulle farfalle incontrate durante le escursioni. In pochi mesi il progetto ha coinvolto una novantina di persone, che hanno già raccolto oltre 14.000 segnalazioni. Per divulgare i risultati di queste ricerche il Parco, in collaborazione con il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta (che ha sede presso il GAL Prealpi e Dolomiti), con il Comune di Feltre e grazie alla disponibilità dei docenti e ricercatori universitari che collaborano con l’Ente, propone due incontri pubblici, organizzati nell’ambito della settimana europea degli impollinatori. Gli appuntamenti sono giovedì 29 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo etnografico di Seravella a Cesiomaggiore e venerdì 14 ottobre, alle ore 18:00, a Feltre presso la sala Ocri, sopra la farmacia dell’ospedale.
AL VIA “INTRECCI”, TRE SERATE DI MUSICA E ARTE AL TEATRO SAN GAETANO DI CASTION
BELLUNO Inizia “Intrecci”, una rassegna di musica d’autrice e d’autore che sarà protagonista al Teatro San Gaetano per tre sabati consecutivi: 17 e 24 settembre, e 1 ottobre. Tre concerti, tre cantautrici, tre artisti. La prima a salire sul palcoscenico sarà l’ideatrice della rassegna, Valentina De March, cantautrice ormai consolidata e nota in tutto il bellunese. Torna in patria, invece, Grazia Donadel, in arte Grazia Di Grace, che presenterà “Radici”, il suo nuovo spettacolo all’insegna della contaminazione, accompagnata dalla danzatrice Marta Tabacco. Chiuderà le tre serate Giorgia Canton, veronese di nascita e bellunese di adozione, con il disco in uscita “La musica se ne frega”. In apertura, si esibiranno i giovani Fosca, Nicole Lorenzet e Oasi, mentre il palcoscenico verrà abitato dalle opere di Patrizia Burigo, Giovanni Pinosio e Cecilia Beati.
UN FLASH MOB PER LA SANITA’
FELTRE Il comitato feltrino per il diritto alla salute organizza un flash mob a Feltre, oggi dalle ore 10 in Via Campo Giorgio, per riportare l’attenzione sulla difesa della Sanità Pubblica. Le recenti notizie sulle difficoltà dei servizi locali stanno destando molta preoccupazione nei cittadini: la chiusura del reparto di chirurgia senologica di Feltre, con relativo trasferimento di tutte le pazienti a Belluno; le gare di appalto per affidare i turni di emergenza-urgenza degli Ospedali di Belluno e Feltre; la grave carenza di guardie mediche e medici di medicina generale, anche negli ospedali mancano medici e personale specializzato (infermieri, OSS, pediatri, psichiatri, anestesisti…); la sospensione da oltre un anno dei ricoveri nel reparto di psichiatria a Feltre. Il comitato feltrino parteciperà anche al flash mob organizzato dal Coordinamento Veneto Sanità Pubblica sabato 17 settembre alle ore 11 a Venezia in via Garibaldi, insieme a tutti i comitati locali.
IL SELLARONDA BIKE DAY, CHIUSI I PASSI INTERESSATI DALLA MANIFESTAZIONE
LIVINALLONGO Domani sulle strade attorno al gruppo del Sella si svolgerà l’appuntamento autunnale del Sellaronda Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che vedrà chiuse le strade dei Passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi dalle ore 8:30 sino alle ore 15:00. Ai ciclisti è consigliato il senso antiorario. Per limitare i disagi e per permettere a ospiti e residenti di partire da Arabba in direzione Pieve di Livinallongo e viceversa, la strada verrà chiusa in prossimità dell’accesso al piazzale antistante l’Hotel Malita. In questa maniera resteranno accessibili i parcheggi dietro la Chiesa, i parcheggi vicino alla Caserma dei Carabinieri ed i piazzali della Funivia di Porta Vescovo. Per coloro che arriveranno ad Arabba (da Pieve) durante l’orario della manifestazione sarà possibile parcheggiare le macchine nei parcheggi indicati e recarsi a piedi presso la propria struttura ricettiva per il check-in. Agli Ospiti in partenza verso i Passi Campolongo e Pordoi, Vi consigliamo di informarli di partire non dopo le ore 7:30 per evitare problemi con le Forze dell’Ordine. Sarà possibile lasciare le autovetture nei parcheggi precedentemente menzionati per partire anche dopo le ore 8:30, naturalmente solo in direzione Pieve di Livinallongo.
RITORNA L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI AD AGORDO
AGORDO Con il mese di ottobre ritornano le lezioni dell’Università degli Anziani ad Agordo. Ogni martedì dalle 15 alle 17 in Sala Don Tamis un appuntamento in presenza. Il primo appuntamento della serie è per il 4 ottobre quando ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico con la presenza di Marco Perale, giornalista e storico bellunese che parlerà di Dino Buzzati e la Mostra di Belluno. La quota d’iscrizione è di 35 euro da versare il primo giorno di frequenza. Per informazioni 0437 62416 oppure 333 8638929.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
aaa
SERATA DEDICATA AI PARCHI A 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE
BELLUNO Per celebrare il primo secolo di vita delle due più antiche aree protette italiane il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha organizzato una serata per venerdì 23 settembre, alle 18, presso la sala Bianchi, in Viale Fantuzzi a Belluno. Parteciperà anche il Presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italo Cerise e sarà presentato il documentario: “100 anni insieme per la natura”, dedicato alla storia e alla natura dei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel corso della serata sarà presentato anche il volume “Parchi d’Italia”: un viaggio attraverso i 24 Parchi Nazionali italiani e sarà proiettato un filmato dedicato al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
CINQUANT’ANNI CON GLI ALPINI DI FALCADE
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE Domenica 18 settembre cerimonia per il 50esimo dalla fondazione del gruppo alpini di Falcade. Programma: 8.45 ritrovo sul piazzale della chiesa e messa con la partecipazione del Coro Val Biois. Dalle 9 annullo filatelico nella sede Ana di piazza del mercato. Alle 10.30 presentazione del libro “Il gruppo Alpini Falcade, dalle origini ai giorni nostri”.
SABATO A FORCELLA AURINE IL LIBRO DI EVA POLLI
ANGELA, UNA STORIA VERA
LIMANA Il Comune di Limana organizza, in occasione della giornata internazionale della malattia di Alzheimer, la presentazione del libro ANGELA. Una storia vera di Maristella Cedronella. Mercoledi alle 20.30 nella Sala Nocivelli. Modererà l’incontro Mara Colombo.
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domenica 18 settembre la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
LA MELA DI AISM
BELLUNO Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in vari Comuni della Provincia di Belluno si svolgerà l’evento d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi “La Mela di AISM”, diretto a garantire e potenziare i servizi destinati a persone con sclerosi multipla. Per le prenotazioni del sacchetto di mele da 1,800 chilogrammi contattare lo 0437-981680 o 366-6125610. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 settembre.
L’INCONTRO DI COLLEZIONISMO SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
LIVINALLONGO Domani presso la Villa Edelweiss di Andraz si terrà un incontro di collezionisti sulla Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Dalle 15 alle 18 gli interessati si ritroveranno per piccola oggettistica, documenti, libri, cartoline, fotografie, in visione e scambio.
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
NEL FINE SETTIMANA LA 25° FESTA DEL VOLONTARIATO
PEDAVENA Sarà un fine settimana di festa a Pedavena con La Festa del Volontariato. Venerdì, sabato e domenica ci sarà la festa dei Giovani a Villa San Francesco. Una tre giorni di convegni. Oggi alle 18 l’apertura della festa del volontariato. Domani alle 10 “Investire con gli ultimi”, Analisi annuale rendicontativa del F.I.E. Fondo di Investimento Educativo della Comunità “Villa San Francesco” e della Cooperativa Sociale Arcobaleno ‘86 Onlus. Alle 15 Cercatori “Nell’Oltre”, 19 studenti di terza media, di scuole della provincia di Belluno e Treviso, già in visita al Museo dei Sogni e della Memoria, hanno studiato una materia a testa, superando assieme un significativo esame. Quattro di questi studenti, presenteranno i loro studi. Alle 20 Serata con il Beato Papa Luciani anche a ricordo della sua visita del 18 maggio 1978 in Comunità e la via Crucis di Augusto Murer a 100 anni dalla nascita. Domenica la giornata conclusiva: alle 10 il riconoscimento annuale a 10 “giusti nel mondo”, alle 15 l’incontro con i giovani bellunesi dei 61 comuni della provincia e alle 18:30 la Santa Messa concelebrata a memoria di tutti i volontari, collaboratori e amici defunti della Comunità.
TORNA LA FRASSENE’ – RIFUGIO SCARPA
VOLTAGO Domenica 25 settembre ritorna la Frassenè – Rifugio Scarpa, la cronoscalata di 4 km con 700 metri di dislivello. La partenza è prevista per le 10 e le iscrizioni si possono fare al 346 4190977 oppure al Little Bar fino a 30 minuti dalla partenza. Costo 10 euro con gadget e pasta party. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
AL MONTE AIARNOLA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO È in programma per domenica prossima un’escursione sul Monte Aiarnola. A monte del passo di S. Antonio, antica via di collegamento tra il Cadore e il Comelico, si erge quasi sconosciuto l’Aiarnola. L’accesso con i pianeggianti prati tra baite e i fienili, non è altro che un piacevole preambolo alla più decisa salita alle due croci di vetta, ognuna a protezione degli abitati di Auronzo e Padola. Escursione classificata EE. Info e prenotazioni al 380 6983040 dalle 16 alle 21
A FALCADE TRE GIORNI CON LA DESMONTEGADA
FALCADE Saranno tre giorni di festa a Falcade nel fine settimana del 23-24 e 25 settembre. Appuntamento con la diciottesima edizione della Desmontegada 2022. Si inizia venerdì 23 alle 17 con il beveron del malgher e valk a pede, alle 18 la presentazione del progetto “Il cammino delle Dolomiti genuine” e alle 18:30 l’apertura della birra per i 125 anni della Birreria Pedavena. Cena con saltada de manz e menestra de rane e musica con Melody Music. Sabato 24 dalle 11 il passaggio per le vie del centro storico di Falcade del bestiame che ritorna dalle malghe, alle 12 piatti tipici sotto al tendone e musica con la Banda di Liesing. Alle 14:30 l’incontro con i malgari, 16 la scota e musica con la banda di Forni Avoltri. Sotto al tendone Musica con CiccioBanda Street Band e dalle 18 cena con piatti tipici. Alle 21 musica con Koa Quintet. Domenica alle 10 canzoni e spiegazioni geologiche con Leggende delle Dolomiti, dalle 12 pranzo con toro allo spiedo e intrattenimento con la Banda da Fodom. Nel pomeriggio alle 14:30 sfilata ed esibizioni dei gruppi folk agordini e dalle 17:30 fino a chiusura tendone musica con i Prestazione Occasionale.
LA MOSTRA MERCATO DI SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Dopo due anni torna la Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali di Santa Giustina: la tensostruttura allestita in piazza Maggiore nella settimana precedente sarà messa a disposizione dell’Associazionismo per eventi collaterali alla manifestazione fieristica e patrocinati dal Comune. Due gli eventi proposti dalla Pro Loco Santagiustinese: venerdì 23 settembre infatti è in programma la serata musicale “Autumn Fest Santa Giustina” che avrà inizio alle 18.00, mentre sabato 24 la stessa Pro Loco propone lo spettacolo “Le noze tribolade” della compagnia teatrale “Anfibi spaiati”. Domenica 25 settembre torna la tradizionale marcia non competitiva “Pedonata della rosa” organizzata dall’Associazione Persone Down in collaborazione con la Polisportiva Santa Giustina – Settore Atletica: l’evento di solidarietà e sport prenderà il via da piazza Maggiore alle 10.45 e a seguire il pranzo e le premiazioni sotto il tendone. Nel frattempo si sta delineando la disposizione degli stand ed è ancora possibile per gli operatori economici prenotare spazi liberi sotto il tendone per le tre giornate o spazi esterni.
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
di GIANNI SANTOMASO
LA SAD COLLEGA BELLUNO CON L’ALTO ADIGE (OLTRE A SERVIRE L’AMPEZZANO ED IL CADORE)
di RENATO BONA
Renato Fiabane e Lionello Fiori hanno realizzato (luglio 2000, Tipografia Piave) il pregevole volume intitolato: “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno”, voluto da DolomitiBus e con il contributo della Provincia, dei Comuni di Belluno e Sedico, del Comitato festeggiamenti Bribano e del Circolo bellunese “Berto Gidoni” – Auto-moto d’epoca”. In questa occasione ci occupiamo di due storie: quella della S.A.D., che sta per Società automobilistica Dolomiti, e quella della A.C, cioè la Automobilistica Cadore. Con le testimonianze, su esperienze personali, di: Virginio Marchet, autista e meccanico di Anzù di Feltre che iniziò l’attività nel dicembre 1947 a Feltre dove “la Sad aveva una ventina di corriere sempre in servizio e qualche altra di riserva per le emergenze”; Heros Deppi di Domegge di Cadore, prima capostazione nella Ferrovia delle Dolomiti e poi dipendente della Sad; Valentino Ribul Alfier, di Padola di Comelico Superiore, autista assunto il 5 giugno 1951: “feci tutte le linee di competenza della zona ampezzana: Auronzo-Cortina-Tre Croci-Misurina e successivamente Calalzo-Padola; il servizio comprendeva il trasporto di passeggeri, posta, bagagli e tutto quello che si poteva caricare… cessai il servizio nel 1980 e la Sad mi premiò per i tanti anni trascorsi alle sue dipendenze con una medaglia e un attestato di sincero e meritato riposo”; Armando Sossai di Sedico; infine Antonio Baldovin, titolare della A.C. che faceva l’autista ed il bigliettaio. La Sad è nata in quel di Cortina nel 1927 per operare nel settore del turismo d’élite quale è quello della “Perla delle Dolomiti” e da subito è cresciuta estendendosi anche a Bolzano (dove la sede fu trasferita nel 1958) e nel resto dell’Alto Adige. Oltre al turismo dei villeggianti era impegnata a soddisfare anche le esigenze della gente comune: studenti, lavoratori, ambulanti, in particolare nel Cadore, Ampezzano, Pusteria (da Pieve a Cima Sappada, da Candide a Cortina, da San Candido a Calalzo. da Dobbiaco a Tai) con diverse corse giornaliere; con minor frequenza garantiva anche corse per Belluno e nel Feltrino era presente con linee di collegamento dirette verso Bolzano e non solo. Per anni Cortina ospitò la sede amministrativa e l’officina (un’altra sede era a Feltre) mentre nelle località più importanti erano attivi piccoli uffici per la vendita di biglietti e per fornire informazioni al pubblico. Nel 1993 cedette le linee del Feltrino e del Primiero all’Atesina e nel 1984 le restanti a DolomitiBus. L’azienda era impegnata anche nell’Ampezzano e in Cadore e collegava quotidianamente Calalzo alle più importanti località; vanno inoltre ricordate le linee stagionali: Calalzo-Misurina-Tre Cime di Lavaredo e Calalzo-Vigo-Casera Razzo. Dal 1967 collegava con una corsa settimanale Sappada e Milano e sempre settimanalmente organizzava gite estive da Auronzo alla Marmolada e da Pieve per il Giro dei cinque passi. Per qualche anno in funzione pure le linee gran turismo Cortina-Venezia e Cortina-Milano e due linee extraregionali: Trento-Belluno e Trieste-Sappada-San Candido-Bolzano-Merano. Concludiamo la rassegna con la Automobilistica Cadore nata nei primi anni ‘80 dopo l’abbandono del Veneto da parte della Società automobilistica Dolomiti: vi confluì tutto il personale ad eccezione di quello di Cortina che gestiva separatamente la Calalzo-Cortina. Furono 45 le corriere spostate fuori provincia e ciò provocò una certa precarietà nel servizio, superata grazie all’impegno dei dipendenti e al nuovo capogruppo Roberto Del Longo. Comunque le linee vennero date in gestione per conto della Regione, alla Fap e alla Atvo, entrambe di San Donà di Piave e l’azienda visse momenti di difficoltà “che vennero superati con l’incontro del 16 marzo 1982 tra il presidente Pianura e quello del Consorzio di bacino di Belluno, D’Incà con i sindacati: si procedette alla pianificazione dei bilanci, del personale e dei mezzi e quindi il 1. luglio 1982 confluì nella DolomitiBus.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno”): autocorriere in sosta nella stazione ferroviaria di Calalzo; anno 1951: Alfa Romeo 550 in sosta nella piazza di Santo Stefano di Cadore, in primo piano l’autista Valentino Ribul ed il bigliettaio; anni ‘50’: corriera Sad in servizio sulla Padola-Belluno; Fiat 666 carrozzata Sicca della ditta Sad; anno 1960: Fiat 306 Sicca Gt in servizio nelle linee dolomitiche; anno 1958: corriera della Sad in sosta alla stazione di Feltre in occasione di una gita turistica; l’autista Caneve davanti a un mezzo Sad; lo stesso autista posa per un’altra foto-ricordo durante una sosta; anni ‘60: Om Leoncino carrozzata Barbi in servizio sperimentale sulla Lozzo di Cadore-Pian dei Buoi.
IERI ALLA RADIO
LA PASSEGGIATA NATURALISTICA DAI PIEDI DELLA MARMOLADA A SOTTOGUDA
di Claudio Fontanive
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
AGORDINO GHIACCIO E SPORT. LE PROBLEMATICHE PER PRATICARE SPORT E IL RITORNO DI SPORT IN PIAZZA
di Claudio Fontanive
OSPIE: Valeria Rosson, Agordino Ghiaccio e Sport
SPECIALE EP CENTER
OTTIMIZZARE I CONSUMI ENERGETICI NELLE AZIENDE
di Claudio Fontanive
Con Francesco Zilio di Ep Center
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INCONTRO CON KALLY KALAMBAY MUSANGU
BELLUNO Presso il centro di spiritualità Papa Luciani di Santa Giustina, via Col Cumano: sabato 8 ottobre dalle 15 e domenica alla stessa ora. Aperto a tutti. La messa sarà celebrata da con P. Bez e l’incontro sarà animato da i “Padrevicino”. Organizzazione “Maria porta del cielo”.
202209131746Per il ritiro premi contattare Manfroi Daniela cell. 335340487.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
In attesa delle nuove puntate che andranno in onda dal prossimo mese di ottobre proseguono le repliche di Collage. Apriremo la settimana con una selezione di brani anglo americani poi ascolteremo musica genere tipo cabaret, così per sorridere un po’, ci sarà anche spazio per una puntata dedicata alle voci femminili e naturalmente non mancheranno le canzoni italiane nella consueta alternanza con le hit internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
Precipitazioni: Probabilità in aumento da metà giornata fino a medio-alta (60-80%) per rovesci sparsi e isolati temporali specie su Prealpi. Il limite neve si abbasserà dai 3000 m iniziali a 2500/2700 m verso sera quando i fenomeni saranno in attenuazione su Dolomiti mentre i fenomeni tenderanno a concentrarsi sui settori Prealpini (70-90 %).
Temperature: Temperature in generale calo, con minime osservate alla sera specie su Dolomiti. Su Prealpi a 1500 m: min 12 max 15, a 2000 m: min 9 max 12 Dolomiti – a 2000 m: min 8 max 12, a 3000 m: min 1 max 3
Venti: Venti moderati sud-occidentali al mattino, in rotazione da nord-ovest indebolendosi al pomeriggio; nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi in caso di temporale.a 10-20 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Fino al primo mattino deboli e sparse su Dolomiti (40-60 %), deboli a tratti moderate e diffuse su Prealpi (60-80 %), da metà mattinata tendenza ad esaurimento dei fenomeni su Dolomiti e a seguire anche su Prealpi. Nel pomeriggio generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche isolato e breve rovescio su Prealpi. La neve cadrà fin sui 2000 metri ma con eventuali accumuli, seppur ancora incerti, modesti (qualche cm)
Temperature: In forte calo. Su Prealpi a 1500 m: min 7 max 10, a 2000 m: min 2 max 5 Dolomiti – a 2000 m: min 0 max 4, a 3000 m: min -7 max -3
Venti: Venti deboli di direzione variabile nelle valli, con rinforzi per episodio di Foehn al pomeriggio/sera; in quota in rinforzo moderati/tesi al mattino e fino a forti da nord/nord-ovest in serata a 15-40 km/h a 2000 m e 35-70 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
ATLETICA
LE MEMORABILI STAGIONI DI LETIZIA FONTANIVE
REDAZIONE Super Letizia! Anche a Mezzano in Primiero, prestazione eccezionale nella gara degli 800 metri piani, la migliore di sempre, il secondo personal best stagionale (2’10”90). L’agordina gareggia per la Firex Athletic Club Belluno. La foto allegata ritrae Letizia alla partenza dei 1500m svoltisi nel meeting internazionale di Rovereto lo scorso 30 agosto, gara nella quale ha abbassato la precedente miglior prestazione personale nella specialità, fissandola a 4’28”98.
CALCIO
DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE DELL’AGORDINA CALCIO
AGORDO Tutto pronto allo stadio Ivano Dorigo di Agordo per la presentazione ufficiale delle squadre dell’Agordina Calcio che parteciperanno ai campionati regionali e provinciali. Il Presidente Cosmo Forcella è pronto per accogliere la cittadinanza e i tifosi domani pomeriggio alle 16. Saranno presentate tutte le formazioni della compagine di Agordo, dai più piccoli fino alla prima squadra. Un’occasione per far capire a tutti cosa significa il movimento calcistico agordino. Sono tanti i giovani che l’Agordina gestisce durante una stagione calcistica e tanto l’impegno dei volontari che seguono la squadra nelle varie categorie. Un pomeriggio di festa in vista dell’inizio della stagione vera e propria che inizierà domenica mattina con la prima partita della categoria Allievi Regionali i quali giocheranno ad Agordo contro Ponzano domenica mattina alle 10:30. Nel pomeriggio sarà il turno della prima squadra che sempre all’Ivano Dorigo giocherà contro l’Alpes Cesio la prima partita della Seconda Categoria. Non sono ancora stati pubblicati i calendari dei campionati provinciali Juniores ed Esordienti ma continuano gli allenamenti sui campi dell’Agordino per le giovani leve calcistiche.
L’INVITO DEL PRESIDENTE DELL’AGORDINA CALCIO COSMO FORCELLA