40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DOLOMITIBUS SEMPRE PEGGIO, IMBARAZZO E VERGOGNA, I BELLUNESI SONO ABITUATI AD ALTRO NON A QUESTE CRITICHE… PER COLPA DI CHI?
Oggi saltano 70 corse, a piedi rimarranno anche gli studenti. Lunedi vertice in Prefettura. Ad oggi nessuno ha ancora dato le dimissioni, nessuno ha preso la porta d’uscita degli uffici prendendosi le responsabilità. Capaci solo di proporre aumenti, fare comunicati via internet fregandosene di quei poveri cristi che non sanno nemmeno cos’è uno smart phone, probabilmente i dirigenti di oggi non parlano con genitori e nonni come facciamo noi, ma solo con i loro simili…Probabilmente ai dirigenti di oggi va bene così “fin che la barca va”, ma attenzione perché gli utenti prima o poi chiederanno il conto
ultim’ora SETTE DEL MATTINO
LA VALLE Oggi niente autobus, in questo momento bambini e ragazzini stanno scendando a piedi, lungo la trafficata strada per Passo Duran, a piedi con destinazione Agordo. Per l’inverno dovranno premunirsi di slitta? Sci? pattini da ghiaccio?
E poi c’è chi si riempie la bocca di antidoti anti spopolamento del territorio.
LIVINALLONGO anche da Fodom disagi nei trasporti la corsa delle 6.33 direzione Agordo non è passata, carica in macchina chi ci sta e scendi per arrivare in orario a scuola, la corsa di ritorno a fine scuola ci sarà? Ma non possono mandare un avviso la sera prima che almeno ci organizziamo? Siamo abituati ai disagi, ma almeno un avviso.
IERI SERA DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, ogni sera alle 19.10 le anticipazioni alla radio
di TIZIANA BOLOGNANI
CANALE D’AGORDO: Ennesimo furto alla Pizzeria di Canale d’Agordo. Ancora una volta presi di mira gli eleganti interruttori. E’ evidente che qualcuno si sta facendo la casa a spese della famiglia Costa
RAGAZZATE? DA DENUNCIA
AGORDO, Da Gianfranco Redigonda riceviamo e pubblichiamo: “Ieri 4 ragazzotti alle 16,57 di fronte al ex pc point di via Cesare Battisti: uno di loro ha strappato i cartelli che segnalano la presenza delle telecamere che erano in funzione!
Immortalati in pieno e filmato fatto visionare ai carabinieri. Dopo 30 minuti ripassano in senso contrario e alla richiesta del perché la riposta una negazione completa e un fuggi fuggi generale. Oggi sporgo regolare denuncia con allegato il filmato.
INTERRUZIONE VEICOLARE PER MANIFESTAZIONE SELLARONDA BIKE DAY 2023” 16/9/2023
La montagna chiama: mettetevi in sella ed iniziate a pedalare!
Oggi dalle 8:30 alle 16:00 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno riservati ai ciclisti. La giornata ciclistica non competitiva è giunta quest’anno alla sua 17a edizione. L’evento permette agli appassionati delle due ruote di compiere il giro dei quattro passi in assenza di automobili e gas di scarico. Dalle ore 8.30 alle 16.00 le strade attorno al Gruppo del Sella rimarranno chiuse al traffico motorizzato.
LA FUMATA NERA: ACCOGLIENZA MIGRANTI IL BANDO DESERTO
sono ospitati nel Bellunese 321 migranti di cui 256 nei centri di accoglienza straordinaria (Cas) gestiti da cooperative e 65 invece sono in capo ai 29 comuni. Intanto Palazzo Rosso non esclude nemmeno la possibilità di rispolverare la vecchia ipotesi di installare una tenda per una prima accoglienza nel territorio comunal
BELLUNO Emergenza migranti, l’avviso andato deserto, è scaduto il 10 settembre, ma nessun ente o società ha presentato la propria manifestazione di interesse a gestire centri di accoglienza in provincia. Un avviso deserto che mette in difficoltà non solo Palazzo dei Rettori ma lo stesso territorio alle prese con un aumento degli arrivi. Soltanto nella giornata di giovedì sono arrivati nove migranti che sono riusciti a trovare una sistemazione. Ma non sarà sempre possibile, visto che ormai i centri di Pieve di Cadore e di Lamon, quelli di ultima costituzione, sono praticamente già al completo.
CONTINUANO I LAVORI SULLA 203 AGORDINA IN LOCALITA’ LA PISSA
SEDICO Veneto Strade comunica che dal 18 settembre al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, la SR 203 Agordina in località La Pissa in comune di Sedico verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA GSP A LIVINALLONGO E CANALE D’AGORDO
per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 9:00 alle 12:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO nelle LOCALITA’ PRECUMON, PALLUA, GLIERA e ZORZ. Martedì dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO nelle località FEDER, TEGOSA e VIA PAVIER.
IERI SERA: BIMBO RICOVERATO A TREVISO
SCHIANTO IN VIA FELTRE
REDAZIONE
Incidente di altro tipo ad Auronzo, soccorso in montagna un 74enne tedesco, l’elicottero Falco 1 l’ha trasferito all’ospedale del capoluogo. Elicottero in volo anche verso la seggiovia Pocol Cortina per un 32enne del luogo colto da malore. Già alle 10.20 l’altro interento per malore al Rifugio Vandelli, soccorso un 33enne francese, le sue condizioni non sono gravi. Il malore pù grave a Pecol in un’abitazione soccorso un trevigiano di 80 anni, è ricoverato a Belluno .Ieri sera incidente autonomo a Lasen di Feltre, un anziano di 80 anni è stato portato in ambulanza al Santa Maria del Prato.
FOTO CORRIERE ALPI
SOCCORSA CERCATRICE DI FUNGHI
VODO DI CADORE Intervento del Soccorso alpino di San Vito di Cadore per una cercatrice di funghi, infortunatasi ad una gamba nei boschi sopra la strada che porta al Rifugio Talamini. Sul posto il marito della 77enne di Oderzo (TV), che ha dato indicazioni. Raggiunta la donna dopo aver percorso un centinaio di metri tra gli alberi, le sono state prestate le prime cure prima del trasporto all’ospedale di Cortina.
SCIVOLA SUL SENTIERO
CRISI DI PANICO IN VAL GIRALBA
PISTA DA BOB: IL CAI ALLA FONDAZIONE MILANO CORTINA “LA MONTAGNA NON E’ IL VOSTRO LUNA PARK!
REDAZIONE Il Cai Veneto l’ha definita l’ultima chiamata. Domenica 24 settembre invita i cortinesi e l’intera Regione a scendere in piazza per dire NO alla pista da Bob da 124 milioni di pubblici euro, che costerà 1,5 milioni di euro l’anno per la manutenzione. In Italia praticano la specialità del bob o slittino in 35, significa che per ogni atleta noi spenderemo 3,5 milioni di euro senza calcolare i costi di gestione. E poi i tempi di costruzioni 40 mesi secondo il dossier del 2019, quindi oggi somma 26 mesi di ritardo. Vogliamo proprio accettare tutto questo?
IL DOCUMENTO DEI CAI, A FIRMA DEL PRESIDENTE RENATO FRIGO
In data 13 settembre 2023 dopo un ennesimo non positivo incontro tra le associazioni di protezione ambientale, tra cui il Club Alpino Italiano con la Fondazione Milano Cortina 2026 e con la Società Infrastrutture Milano Cortina è stato abbandonato il tavolo concertativo ritenendo che: La sostenibilità delle opere non è in alcun modo rispettata, sia per gli interventi programmati sia per una serie di opere accessorie; la VAS è in fase di elaborazione ed è focalizzata solo ed esclusivamente sugli eventi dei Giochi, senza avere una visione globale dei vari siti, Che i costi preventivati sono progressivamente aumentati, senza considerare i costi di gestione delle opere post Olimpiadi; soluzioni alternative alla costruzione ex novo neppure prese in considerazione. Opere pensate per un evento e non per dare valore aggiunto al territorio e alla popolazione locale. Ulteriore aspetto disatteso: la partecipazione ai tavoli di confronto dei portatori di interesse, che sono stati esclusi. Il Club Alpino Italiano, attraverso il Gruppo Regionale Veneto e la Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano Veneto Friuli Venezia Giulia, aderisce alla manifestazione “PISTA DA BOB – ULTIMA CHIAMATA” di domenica 24 settembre 2023 ore 10.30, p.zza Dibona a Cortina d’Ampezzo, ritendo questo un momento di forte sensibilizzazione, innanzitutto dei cittadini di Cortina che subiranno un “devastante “ cambiamento dell’ambiente e del paesaggio, che della qualità di vita, che provocherà un aumento della fuga da questo territorio, basti pensare che dal 2017 al 2022 la popolazione di Cortina è diminuita di 223 abitanti passando da 5850 a 5627. Una sensibilizzazione di tutte quelle persone, amanti della montagna affinché prendano coscienza che un giusto sviluppo dell’economia montana, non debba passare con la distruzione del nostro patrimonio naturale e trasformi la montagna in un luna park
IL BIDELLO CHE SIMULO’ UNA RAPINA
Secondo l’accusa, avrebbe architettato un piano, che alla prova dei fatti è naufragato.
BELLUNO Un bidello che fino a 3 anni fa “lavorava” al comprensivo di Longarone è stato portato a processo per simulazione di reato e truffa all’Inail. Avrebbe voluto spuntare un risarcimento da parte dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro). Il processo davanti al giudice Antonella Coniglio doveva cominciare ieri, ma un contrattempo l’ha fatto saltare: rinvio al 5 febbraio. Il 5 maggio 2021 l’uomo raccontava di essere stato aggredito da una persona non meglio identificata, mentre si stava recando al posto di lavoro, a scopo di rapina e avrebbe presentato una richiesta all’Inail, come se avesse sofferto un infortunio a scuola, durante le normali occupazioni. Puntava ad avere un risarcimento in denaro mai erogato.
PERDE 6000 EURO IN RETE CON POST PAY
SEREN DEL GRAPPA Voleva vendere degli scarponi a 75 euro e ne ha spesi più di 6 mila. Processo per truffa a carico della vicentina Samantha Tizian, che è imputata in concorso con una persona rimasta sconosciuta, ma quasi certamente non si chiama Gianni Montana, come le aveva garantito al telefono. Il venditore invece di ricevere dei soldi finisce per versarne in maniera del tutto inconsapevole.
CON I FONDI DI CONFINE A TAIBON SI ASFALTANO LE STRADE
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
L’interscambio commerciale veneto e provinciale ad un bivio,
I dati dell’interscambio con l’estero nel primo semestre 2023 fra tenuta e segnali di rallentamento L’export di Belluno cresce del +14,8%, grazie ad occhialeria e macchinari. Cambio di segno per l’export di Treviso (-0,6%): stallo per elettrodomestici e mobili, bene i macchinari. Import in rallentamento: a Treviso -7,3%, a Belluno -8,2%.
Il commento del Presidente Mario Pozza
“Un rallentamento nell’export regionale e delle nostre province incomincia ad essere evidente, guardando in particolare alle dinamiche del secondo trimestre – commenta Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti – Se restiamo al bilancio al primo semestre 2023, possiamo ancora parlare di tenuta dell’export, senza troppo consolarci però: l’export veneto cresce del +3,2% su base annua, quello bellunese, in particolare, cresce ancora a due cifre, del +14,8% grazie all’occhialeria ma anche ai macchinari ed ai prodotti di elettronica ed apparecchiature di precisione. La frenata dell’economia tedesca condiziona inevitabilmente gli scambi commerciali delle nostre province, come pure l’apporto ancora sotto tono della Cina alla domanda internazionale. Ma ci sono anche mercati in crescita (Turchia, Messico ed Emirati Arabi per esempio). Il nostro compito, come sistema camerale, è proseguire nel supportare le imprese nell’esplorazione e consolidamento di queste nuove opportunità di business. Abbiamo, infatti, un sistema camerale con Assocamerestero, l’associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e Venicepromex, l’agenzia per l’internazionalizzazione del Veneto che vi supportano con assoluta competenza e approfondita conoscenza dei mercati esteri, per una internazionalizzazione di successo. Mi rivolgo – esorta Pozza – agli imprenditori: sfruttate questa rete, non rimanete ancorati ai mercati tradizionali, ma avvicinatevi alle realtà che il mondo camerale mette in campo per esplorare e consolidare nuove opportunità”.
AL VIA NUOVI INTERVENTI SUL BOITE A PERAROLO. INVESTIMENTO DA 4 MILIONI DI EURO
VENEZIA Dopo gli importanti interventi messi in atto negli scorsi anni, tra cui l’innovativa soluzione di utilizzare l’esplosivo per rimuovere il materiale franoso sul sito della Busa del Cristo a rischio degli abitati sottostanti, ora la Regione parte con ulteriori cantieri sul torrente Boite a Perarolo di Cadore.
SCUOLE E IMPRESE IN RETE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO BELLUNESE GRAZIE AL DIGITALE E ALLO SCAMBIO GENERAZIONALE
BELLUNO Presentati negli spazi del Dolomiti Hub di Fonzaso sei prototipi innovativi realizzati da studenti ITS (Istituti Tecnologici Superiori) per sei aziende della provincia di Belluno, a conclusione del progetto “Upskill Belluno” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Sei progetti per sei aziende di Belluno realizzati in poco più di sei mesi con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità offerte dal digitale. Gli studenti sono stati accompagnati dai project manager di Upskill 4.0 e hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori bellunesi, dopo aver visitato ogni singola azienda. Attraverso la metodologia del Design Thinking, metodo di management dell’innovazione, gli studenti hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali.
IL PUNTO CON DAL BEN SULLA SANITA’ IN CADORE
PIEVE DI CADORE
DI DANIELE DALVIT
IL CONSORZIO BIM METTE GLI SCARPONI AGLI UOMINI E DONNE DELLA PROTEZIONE CIVILE
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, LE NUOVE SFIDE DELL’ECONOMIA BELLUNESE IN UN APPUNTAMENTO A PALAZZO BEMBO IL 21 SETTEMBRE
BELLUNO Robotica e Intelligenza artificiale, automazione e nuove competenze professionalizzanti: è una nuova “chiamata” all’innovazione quella che arriva da Confindustria Belluno Dolomiti che giovedì 21 settembre porterà a Palazzo Bembo imprenditori, manager e studiosi da tutta Italia per una giornata di confronto sui temi della trasformazione 4.0 e 5.0. “Le Dolomiti come laboratorio di innovazione, ricerca e sostenibilità” è il titolo dell’evento che l’Associazione degli industriali sta organizzando accanto a A&T, realtà fieristica leader nell’automazione e nel testing. “Siamo nel mezzo di una transizione velocissima che non solo dobbiamo accompagnare ma anche governare”, afferma Davide Ceccarelli, delegato all’Alta Formazione di Confindustria Belluno Dolomiti. “La stessa Intelligenza artificiale è uno strumento che va conosciuto a fondo perché da incognita diventi opportunità”.
ACQUA DI NUOVO POTABILE A VOLTAGO E COLLE SANTA LUCIA
A VOLTAGO AGORDINO nelle località FRASSENE’, VILLA e VIA GIOA; a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari
CHIUDE L’ALTA VIA NUMERO 1 SOPRA LA VALLE AGORDINA PER LAVORI DI ESBOSCO
LA VALLE AGORDINA La Polizia Locale di La Valle Agordina da notizia della chiusura del sentiero Cai 543, denominato Alta Via Numero 1 nel tratto compreso tra Pian di Caleda e Forcella Dagarei, questo per permettere i lavori di esbosco. L’ordinanza rimane in vigore fino al termine dei lavori, tutti i giorni nelle 24 ore, sabato e domenica compresi.
La “variante al sentiero CAI n.543” è percorribile. Gli escursionisti dovranno percorrere unicamente la variante predisposta dal CAI e segnalata in loco in quanto il sentiero originario è interessato dal taglio di alberi e esbosco degli stessi con impianti a fune , quindi molto pericoloso da percorrere.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 25 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
ECCO I PORCINI DI MARIO DE MARCO
VOLTAGO Dopo tanto secco queste ultime piogge hanno ridato vita al bosco. Ecco il raccolto di Mario De Marco ieri mattina a Voltago
IERI ALLA RADIO
ARABBA MARMOLADA 2030, A UN PASSO DAL FUTURO
VENERDI 22 SETTEMBRE Il 22 settembre al Rifugio Luigi Gorza, a Porta Vescovo, una serata di presentazione dei risultati del progetto di sviluppo Turistico Arabba Marmolada 2030, un lavoro di un paio d’anni con diversi attori del territorio.
LIVINALLONGO Sei un cittadino dei Comuni di Rocca Pietore e Livinallongo del Col di Lana? Sei innamorato del tuo territorio e desideri dare il tuo contributo? Segnati questa data: 22 settembre ore 18:00, Rifugio Gorza Porta Vescovo. Sei invitato all’evento “Arabba Marmolada 2030, a un passo dal futuro” in cui verranno presentati i risultati di un progetto che guarda al tuo domani, un progetto promosso dai comuni, dalle associazioni turistiche e dagli operatori turistici del territorio, un progetto che ha già coinvolto negli ultimi due anni cittadini appartenenti a diverse categorie. La salita in funivia dalle 17:00 in poi è gratis, la presentazione sarà seguita da un buffet conviviale con musica. Info e programma su arabba-marmolada.it Ora è il momento di passare dalla teoria alla pratica: che fai, vieni?
L’INTERVISTA A LUCIA FARENZENA
PROGETTO ARABBA-MARMOLADA 2030…. VENERDI IN DIRETTA ALLA RADIO
VENERDI 22 SETTEMBRE DIRETTA SUI CANALI SOCIAL E ALLA RADIO A CURA DI DANIELE DALVIT, REGIA E COORDINAMENTO DALLO STUDIO MIRKO MEZZACASA, SUPPORTO TECNICO DIRETTA FM MARCO GAZ-GIANFRANCO TOME’ Dalle 18 dal Rifugio Luigi Gorza, a Porta Vescovo, diretta della serata di presentazione dei risultati del progetto di sviluppo Turistico Arabba Marmolada 2030, un lavoro di un paio d’anni con diversi attori del territorio. L’evento in diretta su: canale TELEGRAM di RADIOPIU https://web.telegram.org/k/#@radiopiu canale FACEBOOK GRUPPO RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA https://www.facebook.com/groups/radiopiu canale PAGINA RADIO PIU https://www.facebook.com/radiopiu canale PAGINA DIRETTA RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA https://www.facebook.com/marco.baghy.1/ canale PAGINA MIRKO MEZZACASA https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/ canale PAGINA MIRKO MEZZINO MEZZA https://www.facebook.com/Mirkomezziano/ canale YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC_sv6_pySrogmrRK354wWOw canale RADIO PIU’ FM, FREQUENZE ALTO AGORDINO 97800, 88400, 102200 MEDIO AGORDINO 91700 VAL BIOIS 103800 97600 CONCA AGORDINA 97800 88200 102200 BELLUNO ALPAGO LONGARONE VALBELLUNA 104.400 FELTRE 88.300 IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO SU www.radiopiu.net (https://www.shoutcaststreaming.it/clients/radiopiu/) SULLA APP SAMSUNG I PHONE SCARICABILE GRATUITAMENTE DA WWW.RADIOPIU.NET
DAL POLIMBUALTORIO AGORDINO LA DOTTORESSA ELEONORA BOCCANEGRA, BIOLOGA NUTRIZIONISTA
AGORDO Torniamo al Poliambulatorio di Agordo, in località Valcozzena. Ai nostri microfoni la dottoressa Eleonora Boccanegra di Ponte nelle Alpi, biologa nutrizionista. Con lei parliamo dell’importanza della nutrizione.
di Mirko Mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 15 SETTEMBRE BEATRICE COLCUC
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 15 SETTEMBRE – GLI APPUNTAMENTI
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DI ENZO DEMATTE’
CANALE D’AGORDO La mostra “Finestre in Val Biois: Enzo Demattè. Note, racconti, poesie” rimarrà aperta fino al 31 ottobre, l’esposizione sarà visitabile aol Museo Albino Luciani venerdì sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e alla Casa delle Regole su prenotazione allo 0437 1948001 per gruppi di almeno 20 persone
GLI APPUNTAMENTI OGGI
CAMMINATURALMENTE
LONGARONE Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della memoria. Oggi. Itinerario a piedi di ca 2 km con dislivello irrilevante. Durata ca 3 ore e mezza. Ritrovo alle 8 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA
sei un camionista?…allora preparati a fare festa con noi! domani la cena dei camionisti al Zumbrillenbar ad Agordo.
Info e prenotazioni da Devis al 3474897920
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA!
LA FESTA A SAN CIPRIANO
TAIBON Oggi a Taibon si festeggia San Cipriano. Alle 18:30 la messa in onore del Santo Patrono e a seguire musica e buffet in piazza.
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Oggi dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
AGORDO Vorresti sapere cosa dicono i tuoi occhi sul tuo stato di benessere fisico e mentale? Oggi alla Parafarmacia di Agordo di Nadia Bulf al Centro Ganz sarà presente un esperto iridologo. L’occhio è come una mappa del nostro corpo, ci permette di avere informazioni su come stiamo e cosa possiamo fare per migliorare il nostro stato di salute. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0437/866683.
CONCERTO A LIMANA
LIMANA Oggi alle 20.30 nella sala riunioni del Municipio, concerto di Musica da Camera del trio Stravagante, 2 Flauti e Violoncello con Alberto Barletta – Elisa Parodi – Fabio Storino. Eseguiranno brani di J.S. Bach, A. Corelli, F.J. Haydn, L. Bernstein, L. Bacalov, E. Morricone e N. Rota, ingresso libero. Una proposta del Comune, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Oggi e domani Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Oggi apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domani alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
UN FINE SETTIMANA DI LABIRINTI A SOSPIROLO
SOSPIROLO Oggi e domani all’Agriturismo Fattoria dei Fiori di Sospirolo verrà proposto un workshop con Enrico Fauro dove si parlerà di labirinti nel passato e della loro utilità oggi.
FINE SETTIMANA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Oggi e domani escursione di due giorni a nord di Rio Pusteria tra Malga Fane e cime montuose oltre i 3000 metri. Accompagnatori Antonello Cibien, Anna Magro, Dario Dell’Osbel, Fabiana Luciani e Fabio Focardi
GLI APPUNTAMENTI DOMANI
CLARINETTI E PAROLE A SEDICO A LANDRIS, RICORDANDO IL CONTE MIARI
musica, storia e leggenda, da un’idea di Mirta Tormen
SEDICO
DI GIANNI SANTOMASO
DOMENICA ESCURSIONE CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domani 17 settembre 2023 una interessante escursione che sale una vetta di confine di grande importanza storica per gli avvenimenti accaduti nella Prima Guerra Mondiale.
UN CONCERTO PER CASA TUA DUE
BELLUNO Kyoko Takezawa & Friends è il titolo del concerto che chiuderà la Settimana Musicale di Belluno 2023. Un quintetto di grande prestigio al Teatro Comunale di Belluno domani alle 18.
RIPARTONO I CORSI DI ADA
AGORDO A partire dal 25 settembre ripartono i corsi dell’Associazione Danza Agordina. Le iscrizioni alla sede dei corsi presso la palestra delle scuole elementari di Agordo nei giorni 15-18-19 settembre dalle 17 alle 19. Per informazioni 348 8062103 oppure [email protected]
PROSSIMAMENTE…
LA MESSA A FORCELLA CAMP il 23 settembre alle 10,30 appuntamento a Forcella Camp. Ventitre’ anni fa l’idea di Giorgio Favero e da allora ogni anno è diventato punto importante di ritrovo per chi ama la montagna con un pensiero all’indimenticabile amico Giorgio Favero.
IL COMPLEANNO DI INSIEME SI PUO’ FODOM
LIVINALLONGO Sabato 23 settembre alle 20 nella sala congressi di Arabba il gruppo Insieme Si Può di Fodom festeggia il compleanno. 20+2 il titolo della serata in cui verrà presentato il libro fotografico di Edy Mariaclara, Anna e Matteo.
44ESIMA MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO. DOMENICA 24 SETTEMBRE DALLE 9.30 A SERA: PRODOTTI AGRICOLI LATTIERO-CASEARI, HOBBYSTICA, FATTORIA DIDATTICA, MOSTRE E GIOCHI DI UNA VOLTA PER GRANDI E BAMBINI CON IL GRUPPO COMITATO PULLIR. IMMANCABILE LA TRUCCABIMBI STRYLLI E L’ANIMAZIONE PER I PIU’ PICCOLI. ALLE 9.30 CONVEGNO SUL MIELE CON API DOLOMITI, DALLE 11.30 CUCINA APERTA CON PIATTI TIPICI E FORNITISSIMI CHIOSCHI, INTRATTENIMENTO MUSICALE CON FAUSTO E CHIARA. DOMENICA 24 SETTEMBRE A SEDICO VILLA PATT!
DON LUIGI CIOTTI A LONGARONE
LONGARONE Don Luigi Ciotti sarà a breve nuovamente nella nostra provincia! L’evento, dedicato al sessantesimo anniversario del Vajont si svolgerà a Longarone nella mattinata del 19 settembre alle 10.30 in un luogo carico di significato ovvero il cimitero delle vittime di Fortogna. Sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Belluno -Feltre Renato Marangoni – evento inserito nel calendario ufficiale del 60° anniversario del Vajont.
IL QUINTO MINITRAIL DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Il 24 settembre è in programma il 5° Minitrail di Villa San Francesco. Alle 8:30 l’apertura delle iscrizioni, alle 9:30 la partenza. A seguire premiazioni e rinfresco. Pacco gara per i primi 100 iscritti
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche goccia serale su Prealpi occidentali (10%).
Temperature: Minime stazionarie in alta quota e in calo nelle valli; massime in generale lieve ripresa.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, salvo qualche locale diminuzione delle minime nei fondovalle.