Ritrovato sano e salvo l’anziano cercatore di funghi disperso nei boschi di Lozzo di Cadore
L’uomo di 70 anni, disperso da ieri pomeriggio, è stato localizzato grazie alla tecnologia Lifeseeker dei vigili del fuoco. Recuperato dall’elicottero del Suem, è stato portato in salvo al rifugio Col Baion.
Poco dopo le 7:30 di oggi lunedì, i soccorritori hanno ritrovato sano e salvo l’uomo di 70 anni che si era perso nei boschi di Lozzo di Cadore mentre cercava funghi. La ricerca è culminata questa notte e si è conclusa positivamente questa mattina, grazie all’utilizzo di un drone dotato della tecnologia Lifeseeker. Questa tecnologia ha permesso ai vigili del fuoco di triangolare una prima volta il segnale del cellulare dell’uomo, affinando la localizzazione dopo l’alba fino a un margine di errore di pochi metri.
Le coordinate ottenute sono state fornite all’elicottero del Suem, che è intervenuto insieme al personale del soccorso alpino. Gli operatori hanno individuato immediatamente l’uomo, che, fortunatamente, era incolume. Una volta recuperato, è stato trasportato al rifugio Col Baion per i controlli del caso.
L’uomo, una volta resosi conto di essersi perso, era riuscito a chiamare il 112, dando l’allarme e facendo scattare le ricerche. Tuttavia, il segnale telefonico è risultato intermittente, complicando le operazioni di ricerca. Oltre ai vigili del fuoco, hanno preso parte alle operazioni anche squadre del soccorso alpino e della guardia di finanza, che è intervenuta con un elicottero nel tardo pomeriggio di domenica.
Nella foto, il settantenne è ritratto insieme ai componenti del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) del Veneto e al drone con la tecnologia Lifeseeker, grazie al quale è stato possibile individuare il cercatore di funghi.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 SPECIALE VOLONTARI AMBULANZA 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLA, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO, DA OGGI LA NUOVA STAGIONE 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 RIFLESSI SONORI IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 SPECIALE VOLONTARI AMBULANZA AGORDINO-ZOLDANO
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Nuovo tentato assassinio per Trump, fermato un 58enne arrivato dalle Hawaii Mentre giocava a golf in Florida. Trovate delle borse e un’arma AK-47 (nella foto). Fermato un sospetto. Harris: ‘Sono lieta che stia bene’ Il tifone Bebinca arriva su Shanghai, evacuazioni e stop ai voli Aerei militari russi vicino l’Alaska, 3a volta in una settimana Emmy: il creatore di ‘Baby Reindeer’ vince per la sceneggiatura Sudan: paramilitari Rsf attaccano villaggio, ‘almeno 40 morti’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
L’incidente Schiacciato dal cancello, grave un bimbo di 10 anni a Sassari Bimbo ucciso dalla porta di calcio, polemiche per il concerto di Fedez Bimbo ucciso da porta di calcio a Ozieri, disposta l’autopsia Caduto nel vuoto Un altro morto sul lavoro nel Bresciano, è il secondo in 48 ore Una tonnellata di hashish in un box auto a Roma, 2 arresti Donna muore dopo un’operazione al seno, inchiesta a Treviso Indagati il titolare di una clinica privata e un’anestesista Fine settimana tragico per i cercatori di funghi,4 morti Due in Abruzzo sui Monti della Laga, due sull’Appennino emiliano Incendio in un emporio cinese, tre morti. Potrebbe essere di origine dolosa Le vittime sono due fratelli di 17 e 19 anni e un 24enne Treno esce dai binari a Milano, tre feriti E’ rallentata la circolazione ferroviaria
Trovati resti di bimbo dopo il neonato morto Il sindaco di Traversetolo: “Il paese è sconvolto, gli inquirenti chiariscano” Un’escursionista muore nella tempesta di neve in val Gardena La donna, canadese, era in cammino con il compagno verso il rifugio Puez
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
VENERDI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
Venerdì 20 settembre 2024 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da diverse sigle sindacali. Dolomiti Bus S.p.A. garantirà il servizio nelle fasce orarie 5:40-8:10 e 12:10-15:40. Le corse iniziate prima dello sciopero saranno completate e il servizio sarà pienamente ripristinato il giorno successivo.
ACQUA POTABILE A LIVINALLONGO, NON A RIVAMONTE E VOLTAGO
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA LARZONEI, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
A RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO AGORDINO nelle località CAPOLUOGO, CORONE e VIA STRUZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Piazza della Chiesa.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
VOLTAGO Martedì dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Vie Mathador e Maestro Riva
PASSO FEDAIA, QUATTRO GIORNI CON CHIUSURA A FASCE ORARIE
Esercitazione militare “Stella Alpina 24”: sospensione temporanea del traffico sulla SP 641
BELLUNO: In occasione dell’esercitazione militare “Stella Alpina 24”, organizzata dal Comando Brigata Alpina Julia, è stata emessa un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione e della sosta lungo la Strada Provinciale 641. Il tratto interessato va dal chilometro 10+400 (confine tra le province di Trento e Belluno) al chilometro 16+800 (località Tabia Palazza). Le restrizioni saranno attive nelle seguenti giornate e fasce orarie16 e 17 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 15:00; 18 settembre 2024, dalle ore 7:30 alle 15:30; 19 settembre 2024, dalle ore 7:30 alle 14:00. Sarà consentito il transito solo ai residenti nelle aree limitrofe alla località Malga Ciapela. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica e a organizzare i propri spostamenti di consguenza.
FOTO ARCHIVIO
Incidente alla cronoscalata Pedavena-Croce d’Aune
L’incidente è avvenuto tra la seconda e la terza curva del percorso: la Seat Ibiza Cupra di Hermann Freitag del Racing Team Merano è sbandata andando a colpire i pali di segnalazione e lo spettatore.
Due donne arrestate per tentato furto in appartamento a Pasquer
FELTRE Due donne sono state arrestate mentre tentavano di rubare in un appartamento nel quartiere Pasquer, dopo essere state sorprese dal proprietario tramite la telecamera di sorveglianza collegata al suo cellulare. Una delle donne è stata trasferita in carcere, mentre l’altra, incinta e prossima al parto, è stata ricoverata nel reparto di Ostetricia, piantonata dai carabinieri. L’incidente ha suscitato scalpore nel quartiere, con evidenti segni di effrazione sul portone del condominio. La rapida risposta del proprietario e l’intervento dei carabinieri hanno permesso di fermare le donne prima che riuscissero a portare a termine il furto.
Piano sviluppo Luxottica, la Provincia vuole approfondire il “no” della Sovrintendenza
Padrin: «Faremo un tavolo con tutti i soggetti. Importanza strategica dell’azienda in Agordino»
«L’importanza di Luxottica per l’Agordino, e per il tessuto economico-sociale dell’intero territorio bellunese, è palese. E in quanto tale non può essere messa in discussione la presenza dell’azienda ad Agordo». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, annunciando la convocazione di un tavolo per chiarire la questione emersa nelle ultime ore relativa a un piano di sviluppo di EssilorLuxottica per lo stabilimento di Agordo, che sarebbe stato momentaneamente bloccato per un mancato consenso della Sovrintendenza.
Il piano da 50 milioni di euro – secondo quanto si legge in queste ore – riguarderebbe la realizzazione di nuovi spazi nella sede di Valcozzena, e sarebbe necessario anche un nuovo ponte sul Cordevole, per il quale mancherebbe il via libera. «È doveroso analizzare la questione. Per questo ho intenzione di convocare tutti i soggetti coinvolti, per capire da un lato il piano di Luxottica, dall’altro quali sarebbero gli ostacoli. Voglio approfondire e chiederemo anche l’aiuto del Ministero della Cultura per facilitare il rapporto con gli organi competenti» sottolinea il presidente Padrin. «Anche perché non possiamo, come territorio, mettere in discussione la presenza di Luxottica, ma è necessario capire come e cosa si può fare». Il presidente della Provincia quindi metterà in agenda molto presto un tavolo con l’azienda e con la Sovrintendenza, oltre agli altri soggetti che rientrano nella filiera decisionale e burocratica del procedimento amministrativo. «Dobbiamo lavorare tutti insieme a beneficio del territorio» conclude Padrin. «Abbiamo la necessità che Luxottica continui a sostenere – come ha avuto modo di dire l’ad Francesco Milleri – la centralità del rapporto con Agordo e con il Bellunese. E che l’azienda lavori per raggiungere in sinergia stretta con il territorio alcuni obiettivi fondamentali, che facciano crescere parallelamente il sito produttivo e le comunità che qui abitano, vivono e operano».
Scrive, l’architetto Fernando De Simone
Il progetto della monorotaia sopraelevata presentato nel 2021 a : presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton, presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno Mario Pozza,ed al sindaco di Agordo Roberto Chissalè,prevedeva anche il collegamento tra l’area industriale Luxottica e la città. Con la mia rappresentata svizzera Intamin Transportation (www.intamintransportation.com) siamo ancora disponibili a realizzare il collegamento, utilizzando un tunnel che passa sotto l’alveo del torrente Cordevole.
Completato il primo stralcio della strada silvo-pastorale ad Albe e Vallier
Il sindaco di Rocca Pietore ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al progetto e annuncia l’imminente avvio dei lavori del secondo stralcio
ROCCA PIETORE
Al consorzio forestale assegnati 150 mila EURO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
IL SINDACO NAGLER: “I MONOLOGHI DI GRONES DI RETORICA BAROCCA CHE SCADONO NELLA DISINFORMAZIONE”
REDAZIONE Oscar Nagler, sindaco di Livinallongo risponde punto per punto alle crtiiche del consigliere di minoranza Leandro Grones. Interviene anche il vice sindaco Gabriele Del Monego sull Iat.
AUDIO
LIVINALLONGO SENZA IAT, PER GRONES “UN PASTICCIO”
LIVINALLONGO La gara comunale per il servizio di informazione e accoglienza turistica è andata deserta. “Livinallongo è il secondo Comune turistico della provincia – dice il consigliere comunale Leandro Grones – e siamo senza servizio IAT”.
L’INTERVENTO ALLA RADIO DI LEANDRO GRONES
Convegno sull’Iure Sanguinis: Un Fenomeno in Crescita e le Sue Implicazioni sui Servizi Demografici
“Se pensiamo a milioni di persone emigrate dal Veneto negli ultimi due decenni dell’800 il numero di potenziali richiedenti cittadinanza iure sanguinis è spaventoso. Una valanga che rischia di travolgere lo Stato”.
Il 12 e 13 settembre, l’Accademia ANUSCA di Castel San Pietro Terme ha ospitato un convegno dal titolo “Il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis: un fenomeno in crescita che tocca l’ordinamento giuridico ed investe i servizi demografici”. Tra i relatori di rilievo vi erano il Presidente del Tribunale di Venezia, Dott. Laganà, il Prof. De Nardi, costituzionalista dell’Università di Padova, e il Prefetto Orano, Direttore Centrale per i Diritti Civili del Ministero dell’Interno. Al tavolo dei relatori il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin.
Durante l’evento sono stati presentati i dati della prima indagine conoscitiva ISTAT-ANUSCA sullo iure sanguinis. Questa indagine ha rivelato la mancanza di dati ufficiali, poiché il Ministero non richiede ai Comuni di raccogliere queste informazioni. Su 5.019 Comuni rispondenti all’indagine, 2.454 sono stati interessati dal fenomeno dello iure sanguinis, che coinvolge cittadini stranieri nati all’estero con un avo italiano. Nel solo 2023, sono state registrate 61.328 pratiche di riconoscimento della cittadinanza, pari al 34,8% del totale delle concessioni di cittadinanza italiana.
Il Veneto è una delle regioni maggiormente coinvolte, con il 43% del totale delle cause giudiziarie italiane per l’accertamento dello iure sanguinis. La questione solleva dubbi sulla conformità costituzionale dell’attuale normativa, in particolare sulla mancanza di un limite generazionale e sull’assenza di requisiti di legame con lo Stato italiano.
Il convegno ha sottolineato la necessità di una riforma della legge sulla cittadinanza per affrontare le implicazioni di questo fenomeno in crescita. Il professor De Nardi ha sollevato domande sulla legittimità costituzionale del riconoscimento iure sanguinis senza limiti generazionali, auspicando un rinvio alla Corte Costituzionale che potrebbe stimolare un intervento legislativo.
POVERTA’ EDUCATIVA: 33MILA GIOVANI VENETI HANNO SOLO LA TERZA MEDIA
nuovo anno è iniziato da pochi giorni, ma per molti giovani veneti i banchi di scuola sono un lontano ricordo: secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, 33mila hanno deciso da tempo di non andarci più. Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola; al più hanno conseguito la licenza di terza media, ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a 2 anni e in questo momento non frequentano alcun corso scolastico o formativo. Insomma, sono giovani che a mala pena hanno assolto l’obbligo scolastico.
Un tema, quello della povertà educativa, molto sentito nel Mezzogiorno, ma con una presenza altrettanto preoccupante anche in alcune aree geografiche del Nord, come la Provincia Autonoma di Bolzano. E sebbene in questi ultimi anni sia in diminuzione la percentuale a livello nazionale di coloro che in età tra i 18 e i 24 hanno abbandonato gli studi sul totale della popolazione corrispondente, in Veneto, invece, è in aumento e rimane una criticità che colpisce in particolare i giovani con alle spalle famiglie caratterizzate da un forte disagio sociale e/o alle prese con seri problemi economici.
E’ evidente che nei prossimi anni questi ragazzi faranno molta fatica a trovare un’occupazione di qualità e adeguatamente retribuita; le sfide lanciate dai cambiamenti epocali in atto – come la transizione ecologica e quella digitale – non potranno che relegarli ai margini del mercato del lavoro, mettendo in difficoltà anche le nostre piccole imprese, che faticheranno ancor più di quanto non stiano facendo adesso a reperire tantissime figure altamente specializzate che raggiungono queste competenze dopo aver conseguito un diploma presso un istituto professionale, un ITS o una laurea presso un politecnico.
Il ruolo
“antidispersivo” degli istituti professionali
E’ importante sottolineare che, talvolta, la “fuga” dai banchi di scuola durante gli anni delle superiori può essere causata da una insoddisfazione per l’offerta formativa disponibile. In questo senso va sottolineato lo straordinario lavoro inclusivo svolto dagli istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Queste realtà sono diventate un punto di riferimento per gli allievi di nazionalità straniera e per gli studenti reduci da insuccessi scolastici precedenti. Sono scuole spesso ubicate in zone periferiche caratterizzate da un forte degrado urbano e sociale che, grazie allo straordinario lavoro “antidispersivo” svolto, vanno sostenute con maggiori risorse di quante ne sono state messe a disposizione fino adesso.
Critica la situazione in Sardegna, Sicilia e nella P.A. di Bolzano
In Italia sono il Sud e le Isole a presentare i livelli di abbandono scolastico più elevati. La regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna che nel 2023 ha registrato un tasso del 17,3 per cento. Seguono la Sicilia con il 17,1 per cento e, sorprendentemente, la Provincia di Bolzano con il 16,2 per cento. Subito dopo scorgiamo la Campania con il 16 per cento, la Puglia con il 12,8 per cento e la Calabria con l’11,8 per cento. In Veneto il tasso è al 9,8 per cento in aumento di 0,3 punti rispetto al 2022 e di 1,5 punti sul 2019 (anno pre-Covid).
In termini assoluti il maggior numero di giovani che hanno lasciato la scuola prematuramente è riferito alla Campania ed è pari a 72mila unità, seguono la Sicilia con 62mila, la Lombardia con 53mila e la Puglia con 38mila. In Veneto lo stock ammonta a 33mila unità. Rispetto al 2019 la variazione percentuale del tasso di abbandono è in calo in quasi tutte le regioni; le uniche che, invece, hanno subito un incremento sono state la Liguria con il +0,5 per cento, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento entrambi con il +1,5 per cento e, in particolare, la Provincia Autonoma di Bolzano con il +4,6 per cento (vedi Tab. 1).
Solo Spagna e Germania stanno peggio di noi
Sebbene la dispersione scolastica sia in calo in tutta Europa, tra i 20 Paesi dell’Eurozona l’Italia e a Cipro sono al terzo posto per l’abbandono della scuola dei giovani tra i 18 e i 24 anni con un tasso del 10,5 per cento sulla popolazione corrispondente. Solo la Spagna con il 13,7 per cento e la Germania con il 12,8 per cento presentano un risultato peggiore del nostro. La media dell’Area Euro si è attestata al 9,8 per cento (vedi Graf. 1).
Gli alunni di Veneto, Emilia R. e Lombardia preferiscono gli istituti tecnici/professionali
Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Italia nell’anno scolastico 2023/2024 gli alunni iscritti nelle scuole statali secondarie di II grado erano 2.631.879. Di questi, il 51,4 per cento frequentava un liceo, il 31,7 per cento un istituto tecnico e il 16,9 per cento un istituto professionale. Seppur di poco, gli studenti delle scuole superiori hanno preferito intraprendere un percorso di studio liceale piuttosto di quello tecnico/professionale. A livello regionale, invece, la situazione è di segno opposto nelle realtà territoriali dove le attività produttive sono più diffuse e competitive rispetto al resto del Paese. In Veneto l’incidenza percentuale degli alunni iscritti negli istituti tecnici e professionali sul totale è la più alta d’Italia e pari al 56,9 per cento. Seguono l’Emilia Romagna con il 56 per cento e la Lombardia con il 52,4 per cento. Ad eccezione della Puglia (50,3 per cento), in tutte le altre regioni del Centrosud la scelta di iscriversi ad un liceo è stata superiore a quella fatta da coloro che, invece, hanno intrapreso un percorso scolastico di natura tecnico/professionale (vedi Tab. 2).
Delegazione di Discendenti Bellunesi da Kutina in Visita all’ABM
LO SPORT BUSINESS FORUM SI CHIUDE CON OLTRE 8.000 PRESENZE.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
VOLTAGO Consiglio comunale convocato per lunedì 23 settembre alle 18. Quattro punti in discussione tra cui il programma triennale dei lavori 2024-2026, l’adeguamento di Via Savà a Frassenè nell’intersezione con la 347 del Passo Cereda e Duran e la messa in sicurezza della strada silvopastorale “Della Gioia”.
SEDICO Il 20 settembre alle 20.45, la Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico ospiterà la proiezione gratuita di “Non andare via”, un film diretto da Giorgio Cassiadoro che racconta le storie autentiche degli emigranti bellunesi in Svizzera. L’evento è organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti.
CONFIDENZE SULL’AMORE STORIA DI DONNE, VENERDI IN SALA PELLIZZARI
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
SABATO 21 A VOLTAGO I RICONOSCIMENTI
VOLTAGO L’amministrazione comunale sabato 21 settembre alle 11 in sala De Col consegnerà le targhe di riconoscimento a Bruno Zanvit, 80 anni e per tanti sindaco del paese; MassimilA Miana, Celeste Della Lucia e Maria Grazia della Lucia, per 60 anni d’attività nel bar in centro a Frassené, Candido Parissenti, commerciante da 45 anni e Laura Franceschinelli in attività da 30 anni
ALLA SCOPERTA DEL TUO TALENTO MUSICALE. DOMENICA 22 SETEMBRE AD AGORDO
AGORDO Domenica 22 settembre… apri il cuore alla musica! Dalle 16 alle 18, al Centro Parrocchiale Savio di Agordo (ex Casa della Gioventù), ti aspetta un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta del tuo talento musicale! In collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Nuova e la Nuova Didattica Musicale Accademia Gioacchino Rossini, potrai esplorare strumenti musicali e il canto in un ambiente creativo e stimolante. Che tu sia alle prime armi o semplicemente curioso, questo è l’evento perfetto per immergerti nel mondo della musica. L’ingresso è libero! Prenota al 327 5407023 o visita www.artenuova.info
CON L’ADA, ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
Crescere attraverso la danza con l’Associazione Danza Agordina! Vuoi far muovere i primi passi nella danza ai tuoi piccoli o perfezionare il tuo talento? Con l’ADA corsi di danza classica a partire dai 4 anni e, dai 9 anni in su, anche moderna, contemporanea, hip hop e breakdance. I nuovi corsi iniziano il 23 settembre! Iscriviti: 14 settembre durante la manifestazione Sport in Piazza ad Agordo. 16-17-18 settembre presso la palestra della scuola elementare dalle 17:00 alle 19:00. E c’è di più! Settimana di prova gratuita dal 23 al 28 settembre. Vieni a scoprire la magia della danza! Info: 348 8062103 (Whatsapp)
SILVIA CARLIN TORNA A BELLUNO PER UN CONCERTO SPECIALE
BELLUNO La pianista Silvia Carlin torna nella sua Belluno per un concerto in duo con Valentina Dubrovina, ospite del Circolo Culturale Bellunese. L’evento si terrà DOMANI alle 20:30 all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno. Biglietti disponibili presso la sede del concerto o la Cartoleria Capraro.
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO – 14 SETTEMBRE 2024
OSPITI: Franco Tosini, Sonia Checchin e Loris Santomaso
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE MONDO DEL VOLONTARIATO, IL COORDINAMENTO VOLONTARI DELLE AMBULANZE AGORDINO E ZOLDANO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AL RITORNO DALLE FERIE…I CONSIGLI DI GIANLUCA DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
CON GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
OGGI Al mattino nubi medie stratiforme, in parziale diradamento con qualche momento soleggiato nelle ore centrali del giorno, prima che la nuvolosità medio-alta riporti una copertura nuvolosa estesa nel pomeriggio, magari con qualche debole precipitazione sparsa. Il contesto termico sarà di nuovo più fresco.
Precipitazioni. Assenti Temperature. In generale nuovo calo, salvo aumento delle minime nelle valli.
DOMANI Lieve maltempo tra la notte ed il mattino con cielo molto nuvoloso o coperto associato a deboli precipitazioni sparse. Al pomeriggio miglioramento del tempo con diradamento della nuvolosità ed ampi rasserenamenti a partire dalle Dolomiti, in estensione alle Prealpi entro la sera. Contesto termico sempre fresco per il periodo. Precipitazioni. Probabili nuove precipitazioni tra la notte ed il mattino (50-70%), nevose sopra i 2300-2400 m, poifFenomeni in esaurimento.
MERCOLEDI. Fino a metà pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo sereno, mentre da metà pomeriggio in poi graduale aumento della nuvolosità medio-alta stratiforme a partire da est. Alla sera cielo nuvoloso ovunque. Temperature minime in lieve calo e massime in ripresa.
GIOVEDI Tempo variabile con qualche schiarita e molte nubi stratiformi, spesso senza precipitazioni, mentre in alcuni momenti non sarà da escludere qualche pioviggina e qualche fiocco di neve sopra i 2600-2700 m, ma senza apporti se non irrisori. Temperature minime in aumento e massime di nuovo in contenuta flessione per deficit di sole.
MOTORI
FOTO ErregiMedia
CALCIO
AGORDINA: BENE GLI ALLIEVI, ESORDIO AMARO IN TERZA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
AURONZO – AGORDINA 2-1
GOL AGORDINA: Marcon
Esordio amaro per l’Agordina di Elvio Chiea che torna dalla lunga trasferta in terra cadorina con una sconfitta di misura contro l’Auronzo. Prima partita di campionato con alti e bassi per l’Agordina ad Auronzo. Alcuni errori di troppo hanno condizionato la gara contro una squadra di casa ben organizzata. L’Agordina era riuscita a passare in vantaggio con Tommaso Marcon, ma i padroni di casa, grazie a Doriguzzi, prima hanno pareggiato e poi, nella ripresa, sono riusciti a portarsi in vantaggio, determinando così il risultato finale. L’Agordina dovrà lavorare su alcune situazioni di gioco e migliorare la condizione fisica
AGORDINA – PIAVE 3-2
Nel debutto stagionale, l’Agordina conquista i primi tre punti non senza qualche difficoltà. Dopo un inizio promettente, un errore difensivo al 10’ permette al Piave di passare in vantaggio. Il pareggio arriva al 35’ con Manuel Soccol, ma la difesa concede subito un altro gol agli avversari. Tobias Andrich riporta la parità al 43’ con un diagonale. Il secondo tempo è meno brillante, ma al 37′ una punizione di Gabriele Soppelsa, con l’aiuto del portiere, regala la vittoria alla compagine di Agordo.
********
CORSA
22a Edizione della “Coron tuti coi Donatori” A.B.V.S. Cencenighe Agordino
CON LA COLLABORAZIONE DI MAURO GROPPA
CENCENIGHE 80 impavidi atleti hanno affrontato il gelido vento del nord con 11°C per le strade, i boschi e i prati di Cencenighe per onorare
il Memorial Alberto de Villa Gobbo donatore della sezione prematuramente scomparso, erano presenti anche le amiche della Sezione di Sedico dove Alberto viveva. Due le distanze sullo stesso percorso di 3 km e 7km. I vincitori assoluti sono: Femminile De Colò Francesca in 32.26min
Maschile Alchini Luca in 29.00min i Primi Donatori: Soccol Luca e Todesco Monica Tradizionale Puina all’ultima/o classificata/o
La sezione ringrazia tutti i collaboratori e appassionati che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione importante per promuovere la donazione del sangue. Arrivederci al 2025 confidando in una calda giornata di sole.
IL FASSA VINCE ALL’OVERTIME CONTRO LE CIVETTE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
FASSA – ALLEGHE 4-3 dot
PARZIALI: 0-1, 1-0, 2-2, 1-0
pt. 17:46 Alexandrov, st. 2:19 De Luca, tt. 0:25 Mäkela, 6:30 Caimi, 9:08 Cassan, 16:48 Moberg, ot. 3:25 Salo
Seconda e ultima amichevole pre-campionato per le Civette, prima dell’esordio di campionato sabato 21 settembre a Caldaro.
A Canazei i padroni di casa del Fassa si sono aggiudicati la gara all’overtime, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3. Buona partita dei biancorossi che quasi al completo, con la sola assenza di capitan Milos Ganz in fase di recupero dopo l’infortunio della passata stagione, hanno giocato alla pari contro i Falchi padroni di casa. L’Alleghe si porta in vantaggio nel finale di primo tempo con un forte e preciso tiro dalla distanza dell’ucraino Alexander. Il Fassa giunge al pareggio in apertura di secondo drittel con De Luca. Gli alleghesi non demordono e si riportano in vantaggio dopo pochi secondi dall’inizio dell’ultimo parziale con il finlandese Mäkela. I Falchi non ci stanno e in meno di tre minuti ribaltano il punteggio con Caimi e Cassan, ma nel forcing finale il nostro Giacomo Alessio si guadagna un penalty realizzato poi magistralmente da Moberg, che riporta meritatamente la gara in parità. Nel supplementare padroni di casa sono più lucidi e, subito dopo una clamorosa traversa dell’Alleghe con Moberg, chiudono l’incontro grazie ad una rasoiata di Salo, che comunque non inficia la buona sgambata dei nostri ragazzi.
PRESIDENTE ADRIANO LEVIS…. LI HAI TUTTI QUI DAVANTI
Come da tradizione consolidata anche quest’anno si è svolta la presentazione della famiglia dell’Alleghe Hockey. Nell’incantevole cornice di Alleghe Beach, alla presenza degli appassionati e dei calorosi ragazzi dei Warriors, il tifo organizzato biancorosso, l’immancabile “regista” della manifestazione Mirko Mezzacasa di Radio Più ha presentato l’evento al quale sono intervenuti dirigenti e personalità istituzionali. Sono stati chiamati tutti i giocatori che parteciperanno ai vari campionati di categoria: dai più piccoli che cominciano a prendere confidenza con i pattini fino alla prima squadra dell’Italian Hockey League.
Hanno aperto la festa in famiglia, come è giusto che sia, il presidente Adriano Levis, con il vicepresidente Matthias Levis e il direttore sportivo Manuel Da Tos. L’amministrazione comunale, che non fa mai mancare il supporto al sodalizio biancorosso con il vicesindaco di Alleghe Gianpaolo De Bernardin coadiuvato da Morena Stefanon consigliera con delega allo sport. Presente come sempre anche Nadia Bortot, consigliera della FISG e il vice presidente del Pieve di Cadore Angelo De Polo, sodalizio con il quale l’Alleghe Hockey tiene il farm team. La manifestazione si è conclusa con la meritatissima premiazione, da parte del presidente Levis, della bandiera biancorossa Carlo Lorenzi, omaggiato con una targa ricordo alla sua esemplare carriera in riva al lago con la maglia biancorossa.
Si ringraziano calorosamente tutti i volontari che, con il loro ottimo lavoro, hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, il comune di Alleghe e un grande grazie a Boris e al suo staff dell’Alleghe beach, che ha messo a disposizione gli spazi del chiosco in riva al lago. Immancabile anche il ringraziamento ad Annalisa Dal Mas e Matteo Floridia, i nostri fotografi che con le loro immagini ci fanno il fotoracconto della stagione. Ringraziamo anche Mirko Mezzacasa che da oltre quarant’anni, con la sua Radio Più, avvalendosi della preziosa collaborazione di Marco Gaz, segue e supporta con passione e professionalità le vicende dell’Alleghe Hockey.
Roberto Miana
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/375744508922135
UN UOMO, UN ESEMPIO, RICONOSCENTI A CARLO CIAKY LORENZI
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/499106233038777
ARRIVANO I NOSTRI
foto brunella moro