A SILVANO MOSCA
Sconvolti per la notizia. Abbiamo perso un marito e papà esemplare, un grande amante dello sport del calcio, un amico della RADIO PIU’. Ciao Silvano, con il groppo in gola. Un abbraccio solidale alla moglie Alba, ai figli Stefano e Massimiiliano, ai nipotini.
mirko
Due incidenti mortali funestano il fine settimana di ferragosto, Sonia Bof 41 anni di Lentiai è morta cadendo per un centinaio di metri sul massiccio degli Ecrins sulle alpi francesi.
Ai piedi del Pelmo volo mortale per Riccardo Lasi, escursionista fiorentino di 75 anni.
Ieri il Soccorso Alpino è stato chiamato ininterrottamente da mattina a sera per le solite caviglie slogate e piccoli traumi, inutili i continui appelli degli addetti al Soccorso.
EssilorLuxottica: Delfin promuove la maxi cedola da 110 milioni di euro, quindi quasi raddoppiata nella holding che controlla la maggioranza relativa della grande azienda italo-francese.
Domani, sul Passo Sella gli ambientalisti hanno organizzato una manifestazione per sollecitare il ritorno, da parte delle Province di Trento e Bolzano e anche di quella di Belluno, alle misure di chiusura al traffico realizzate nelle estati 2017 e 2018. Verranno esposti striscioni e manifesti e chi parteciperà ai cortei lungo i sentieri, che si affiancano alle strade, porterà maschere antigas e cuffie antirumore.
BENVENUTA REYER Da domani e fino al 24 agosto campioni d’Italia dell’Umana Reyer in ritiro in riva al lago. Lunedi presentazione delle squadra e martedì arriva anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. La squadra alloggia all’Hotel Barance a Masarè. Dal 1 settembre all’Hotel Venezia arriva invece la squadra femminile, previsto anche un incontro amichevole.
A ROCCA PIETORE sono arrivati i primi finanziamenti ai privati per i danni di Vaia, 18 i privati di prime case interessati (5000euro) “Sono stati liquidati dal Comune alcuni danni alluvionali tramite il primo bando della Regione con stanziamenti Statali – dice il sindaco Andrea De Bernardin – a breve dovrebbero arrivare anche i primi ristori per le attività produttive (max 20mila) che verranno anch’essi liquidati dal Comune”
CANALE D’AGORDO Il Museo Albino Luciani dà il più sentito benvenuto al nuovo arciprete, Don Vito De Vido, e ringrazia Don Mariano Baldovin per il suo operato presso la comunità di Canale d’Agordo.
75ENNE TOSCANO PRECIPITA IN UN CANALE E RIPORTA TRAUMI FATALI
SELVA DI CADORE Traumi fatali per un 75enne toscano Riccardo Lasi, di Borgo San Lorenzo (Firenze) nel pomeriggio di ieri sotto al Pelmo , lungo il sentiero che dal Rifugio Venezia scende verso Brusadaz, dove, in un tratto che costeggia canali e salti di roccia, l’escursionista è caduto ruzzolando per diverse decine di metri, a dare l’allarme altre persone che hanno assistito all’incidente. Sbarcati con un verricello equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno iniziato le manovre di rianimazione. Imbarellato e trasportato all’ospedale di Belluno in gravissime condizioni, l’uomo è purtroppo deceduto.
GRAVE INCIDENTE IN MOIAZZA
AGORDO In Moiazza incidente sul penultimo tiro dello Spigolo Sorarù. Dopo aver imbarcato il gestore del Rifugio Carestiato Diego Favero, capo stazione del Soccorso alpino di Agordo, l’eliambulanza ha individuato il punto dell’incidente e ha sbarcato in parete, con il verricello, medico, tecnico di elisoccorso e soccorritore. Primo di una cordata di quattro, P.B., cinquantenne francese è volato, uno dei chiodi di sicurezza è infatti uscito dalla roccia e l’alpinista è caduto per una quindicina di metri sbattendo e riportando un politrauma. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato in parete e issato a bordo sempre con il verricello. Recuperati anche i tre compagni poi lasciati assieme al soccorritore sulla piazzola del Rifugio. Il rocciatore è stato trasportato a Belluno
RECUPERATI ALPINISTI INCRODATI
LOZZO DI CADORE Due alpinisti in difficoltà sul Pupo di San Lorenzo. Nella fase di calata per scendere da una via, i due – fratelli ferraresi di 30 e 26 anni – hanno sbagliato una doppia e uno di loro è rimasto sospeso nel vuoto, mentre l’altro è rimasto fermo in sosta a circa 1.900 metri di quota. Una volta individuati, il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio, avvicinato alla parete con il verricello, ha assicurato e recuperato entrambi i rocciatori uno alla volta. L’eliambulanza li ha poi sbarcati a valle.
NON E’ MAI FINITA, APPELLI INASCOLTATI E UOMINI DEL SOCCORSO SENZA PACE
Sono numerose le emergenze per Suem e Soccorso alpino che, a partire da ieri mattina, si sono succedute senza interruzione sulle montagne bellunesi. Come sempre l’invito alla massima prudenza le tante persone che in questi giorni le stanno frequentando.
CORTINA Sul Sass de Stria un escursionista si è fatto male a un ginocchio. Una squadra, assieme ai soccorritori dei carabinieri, ha raggiunto l’uomo che si trovava sulla normale che sale dal Forte Tre Sassi. L’infortunato è stato poi recuperato dall’eliambulanza di Pieve di Cadore e portato a Cortina.
CORTINA Una squadra del Sagf si è recata al Rifugio Biella in aiuto di un ragazzo di Prato che ha riportato un trauma alla caviglia. T.A., 26 anni, è stato quindi accompagnato al Codivilla.
CORTINA A metà della ferrata delle Cascate di Fanes F.D.A., 61 anni, di Latina è rimasto bloccato per un trauma al braccio. I soccorritori hanno riportato l’infortunato a valle e lo hanno condotto all’ospedale. Un secondo intervento nei pressi del Rifugio Vandelli per l’ennesimo trauma alla caviglia
FALCADE Il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per un escursionista colto da malore, sul sentiero che dalle Buse porta a Pian della Sussiatenza. G.G., 79 anni, di Venezia, che si trovava con altre persone, aveva avuto un mancamento e poi si era ripreso. Raggiunto a piedi da una squadra, l’uomo e stato imbarellato e trasportato per 400 metri fino alla jeep. I soccorritori lo hanno poi accompagnato a Canale d’Agordo, dove stava rientrando un’ambulanza della Croce Verde cui è stato affidato per essere condotto all’ospedale di Agordo.
CANALE D’AGORDO Poco dopo i soccorritori hanno aiutato telefonicamente degli escursionisti in difficoltà, a causa degli schianti lungo il sentiero che da Casera del Tamer porta a Malga Stia, dando loro le informazioni necessarie e ritrovare l’itinerario e rientrare a valle.
AUDIO. LE MONTAGNE NON SONO UNA MERCE ABBIAMO BISOGNO DI UNA NUOVA CULTURA DELLA MONTAGNA
SASSO COLPISCE UN’AUTO SULLA 203 AGORDINA, FERITE LIEVI PER IL CONDUCENTE
SEDICO Ieri alle 13:30 lungo la Regionale Agordina in località La Muda (all’altezza della cascata Pissa), un’auto Ford è stata colpita da un sasso di circa 20 cm di diametro staccatosi dalla parete sovrastante. Il cristallo laterale dell’auto, lato conducente è andato in frantumi, F.C., di 69 anni residente a Riese Pio Decimo di Treviso, ha riportato lievi lesioni curate al pronto soccorso dell’ospedale di Agordo. Sono intervenuti i Vigili Del Fuoco di Agordo e i carabinieri di Falcade.
“Oggi ci sarà un sopralluogo – dice il consigliere provinciale con delega alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi. conosciamo le criticità della 203 che corre accanto ad una parete rocciosa. In passato sono stati fatti interventi per mitigare il rischio di distacchi, come gallerie paramassi, ma la situazione dei versanti si è aggravata dopo Vaia creando ulteriori problematiche”.
LE DIRETTE DI RADIO PIU DA ALLEGHE
ALLEGHE Giornata intensa ieri in riva al lago con il concerto a Villa Paganini Ruspoli organizzato da Agordo Musica con LesMagot, il concorso della barche illuminate e i fuochi artificiali sul lago. Migliaia di persone hanno gratificato lo sforzo degli organizzatori.
DA VILLA PAGANINI
ALLEGHE @LesMagots A VILLA PAGANINI RUSPOLI CON Agordo Musica
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 16 agosto 2019
DAL LAGO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 16 agosto 2019
CON IL CINQUE PER MILLE AL COMUNE IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON BONUS LIBRI E BEBE’
“L’acquisto dei libri, al momento del cambio di scuola – dice il sindaco De Carlo – , è sempre una spesa importante, e contiamo così di aiutare i genitori in questo passaggio. In questo modo, vogliamo però anche garantire le iscrizioni dei ragazzi alla scuola media di Calalzo, mantenendo così il servizio sul territorio”.
CALALZO Il Comune di Calalzo, per l’anno d’imposta 2016, ha incassato oltre 7mila euro dal cinque per mille destinato dai suoi cittadini alle attività sociali del Comune (per la precisione 7.441,86 euro). Il bonus bebè verrà erogato ai nuovi nati del 2019, circa una ventina, mentre per avere accesso al bonus libri è necessario partecipare al bando, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Il bando per il bonus libri conta su uno stanziamento di 2700 euro, sufficiente quindi a coprire una trentina di richieste, e per il sindaco Luca De Carlo si tratta di un aiuto importante per le famiglie e per il territorio:
IL SINDACO, LUCA DE CARLO
AL VIA LA 37° EDIZIONE DEL PALIO DEI 100 AD AGORDO
Il Broi di Agordo ospita per il 37° anno consecutivo il Palio dei 100, la sfida tra contrade per determinare chi si aggiudicherà il bronzo di Cesare Benvegnù. Nella scorsa edizione a spuntarla era stato Rif che, vincendo l’ultima prova del tiro alla fune, aveva staccato di 7 punti Toccol.
Si inizia oggi, nel tardo pomeriggio, quando alle 18:30 le 8 contrade partecipanti si sfideranno nella corsa a staffetta, Memorial Toni Guadagnini. Domani pomeriggio tutte le altre prove. Sempre domani, ma alle 9:30, in programma la 26° edizione del MiniPalio dedicato ai giovani under 12.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ MATTEO CHISSALE’, PRESIDENTE DEL COMITATO PALIO
DAL 26 AGOSTO CHIUDE IL PONTE DI SANTA CATERINA. LA PREFETTURA PREDISPONE IL PIANO B, C E D COME DISAGI.
BELLUNO Il ponte chiude ed ecco la debolezza delle infrastrutture bellunesi. Per tre mesi i lavori sul ponte che attraversa il Piave, chiuso un ponte se ne fa un altro…ma anche molti chilometri in più. (foto bellunopress.it)
di DAMIANO TORMEN
Piano di gestione del traffico per la chiusura del Ponte
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
EVENTI ESTIVI A FALCADE, NE PARLIAMO CON IL SINDACO COSTA
FALCADE
Dopo Vaia, il parco dell’ospedale di Feltre torna a vivere Da martedì laboratorio di scultura e spettacolo teatrale con Voilà
FELTRE. Da martedì 20 agosto a domenica 25 agosto un gruppo di scultori feltrini sarà presente nel parco dell’Ospedale di Feltre per creare delle statue da donare alla Pediatria con il legno recuperato nelle scorse settimane a Villaga, nell’ambito del campo lavoro organizzato da Comune di Feltre, CAI e Legambiente Veneto. Inoltre, martedì 20 agosto, alle 15.15 nell’atrio/giardino dell’ospedale ci sarà uno spettacolo dell’artista Lucia Osellieri, nell’ambito della rassegna Voilà, sul tema degli gnomi. La tempesta Vaia di fine ottobre 2019 ha devastato, con la sua furia, anche il parco dell’Ospedale di Feltre abbattendo circa 500 alberi ad alto fusto che storicamente abbellivano il giardino. Uno degli alberi era caduto sul tetto dell’ospedale. Il parco è stato rimesso rapidamente in sicurezza rimuovendo la maggior parte degli alberi caduti. Il giardino e l’ospedale stesso, dopo Vaia, hanno cambiato volto. Proprio dall’équipe della Pediatria è partita l’idea di rigenerare il giardino dell’ospedale, utilizzando e riqualificando una quota di quel legname, creando un punto d’incontro per bambini, con l’intento simbolico di ridare vita proprio a quegli alberi. Da martedì 20 agosto a domenica 25 agosto, un gruppo di scultori feltrini creeranno delle statue nel parco dell’ospedale con il legno recuperato dai volontari. Gli scultori, tutti volontari, sono: Paolo Schenal, Paolo Moro, Italo Degol, Ezio Giordano e Dario Stragà.
LE OPERE DI NANNI DE BIASIO IN MOSTRA AD ARABBA
LIVINALLONGO Martedì ad Arabba in sala mostre si è svolto l’incontro con l’artista Nanni De Biasi, dove ha spiegato il senso della mostra visibile fino al 28 settembre. Un sentimento forte quello che lega l’artista alla natura dolomitica. “La montagna è così anima mundi fuori dal tempo e anche libera della presenza dell’uomo e dei suoi prodotti”. E sulla tela la montagna diventa “La Bellezza Rilevata”, come Nanni De Biasi, 69 anni alpinista, fotografo e pittore, titola la sua mostra allestita con il patrocinio dalla Fondazione Dolomiti Unesco al piano terra dell’Ufficio Turistico di Arabba.
DOMANI L’EVENTO PARACADUSTICO SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE Con Susy Dan parliamo dell’evento di domani a Falcade, voli in elicottero, paracadutisti e per i più temerari dimostrazione di volo in tandem
IL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO HA PRESENTATO IL LIBRO DI MARIA PIA FASSARI CAPPELLETTI “RICORDI E MALINCONIE”. PERSONE, COSE, LUOGHI CARI”.
AGORDO In un clima cordiale, tra il profumo dei libri che tappezzano le pareti della Biblioteca Civica di via 27 aprile, il Circolo Culturale Agordino ha presentato l’ultimo libro di Maria Pia Fassari Cappelletti. Si tratta di 18 racconti, distribuiti sul filo degli anni della vita dell’autrice. Vissuta tra la Sicilia ed il Veneto, l’autrice ha dedicato la sua vita all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado. Dal 2003 ad oggi impiega il suo tempo libero come volontaria al servizio di due biblioteche: quella di Agordo e quella di Pedara (Catania). Per lei, comporre significa trasmettere emozioni, stati d’animo inconsueti, soprattutto diffondere la bellezza della natura: animali, piante, fiori da curare, rispettare, proteggere. L’attività culturale ha avuto inizio con la lettura della prefazione dell’Editore Don Sergio Sacco, direttore dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. “In questo nuovo libro – dice Sacco – Maria Pia si esprime in una limpida, a volte raffinata, sempre calda prosa. E, naturalmente, anche nei suoi versi, che chiosano fatti o avvenimenti. I personaggi sono immersi in un paesaggio speciale, un panorama di culture e di bellezza” Il volume è stato presentato in maniera encomiabile da tre professionisti, membri della Biblioteca: la presidente del Circolo Culturale Agordino Maria Teresa Cironis, che ha decantato alcune poesie incluse nei racconti dell’autrice; Lionella Tonet, vice presidente, che ha presentato Maria Pia come collaboratrice volontaria, archivista ed addetta stampa in seno alla Biblioteca e Patrizio De Ventura che ha letto e commentato, ad un pubblico numeroso, alcuni brani estrapolati dalla narrazione del libro. Significativo l’intervento dell’assessore Chiara Fontanive collaboratore alla cultura ed al turismo, la quale si è complimentata con il Circolo Culturale e con l’autrice per l’attività svolta a favore della cultura in generale. Commovente l’intervento di Monsignor Giorgio Lise che in una lettera intestata a Maria Pia, invita ad una riflessione, riconducibile ad un solo concetto: “amore riconoscente, amore e riconoscenza: due sentimenti essenziali che affiorano nel libro – dice Lise – amore e riconoscenza verso le tante persone incontrate nella vita dell’autrice, ciascuna con il proprio prezioso carico di insegnamento, gioia e anche di sofferenza. Prima fra tutte la persona più importante, il marito Marcello. Grazie a lei, Maria Pia – conclude Lise – per questo dono fatto a tutti che ci ricorda come nella vita di ogni giorno l’amore si ricambia solo con l’amore”.
Ha concluso Maria Pia Fassari: “In ogni lingua del pianeta ci sono parole che salvano e parole che distruggono. La prosa, la poesia, la narrativa, quando sono delicate e garbate salvano in molte occasioni dalla sofferenza psicologica, dal distacco improvviso, dal luogo natio, dalle persone che hai amato più di te stessa, salvano dall’angoscia della solitudine”. Il libro si trova in Biblioteca e in tutte le cartolibrerie agordine.
DUE GIORNI DI FESTA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Due giorni di festa , sabato e domenica si terrà come di consueto “Col in Festa”… cultura, tradizioni, tanta musica, visite alle miniere del Fursil, visite alle mostre presso l’Istitut Cesa de Jan ed alla mostra dal titolo “Emigrazione della montagna dolomitica nel corso del novecento” curata da Luciana Palla
X ANNIVERSARIO DOLOMITI UNESCO CON LA STORIA DELLA “CORRIERA”
AURONZO il Comune di Auronzo e la Fondazione Dolomiti UNESCO nel X° Anniversario della cerimonia di intitolazione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità Unesco presenteranno ad Auronzo nei giorni 24 e 25 agosto 2019 numerosi eventi tra cui la proiezione di due filmati “Tre Cime di Lavaredo – la Trinità delle Dolomiti” e “Dolomitibus – c’era una volta la corriera” del regista Giovanni Carraro che rappresenta la narrazione della storia della società ed il costante impegno di viaggiare al servizio del territorio bellunese al passo con le sfide tecnologiche del futuro per garantire una mobilità sicura e sostenibili.
CICLOMELANDO IL RITORNO, IL 25 AGOSTO SI PEDALA
MEL A maggio le condizioni meteo avevano costretto gli organizzatori a rinviare il partecipato evento, ed ecco la nuova data: 25 agosto con ritrovo e partenza alle 8.30 da Pagogna, Due i tracciati, classic da 32 chilometri, 600 metri di dislivello, età minima 14 anni; enduro 22 chilometri, 900 metri di dislivello, età minima 18 anni. Servizio e noleggio e-bike, mtb, info 351 9368333. Pranzo, assicurazione, ristoro e guide. Per informazioni ed iscrizioni, Elisa al 338 9848878. Iscrizioni entro il 24 agosto, quota iscrizione comprensiva di pranzo 15 euro.
IL LIBRO
IL MONDO SOTTO DI NOI, IL ROMANZO DI SUSY DAN LOMBARDI
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
DA NON PERDERE: La mostra di pittura di Renzo Miola al Nof Filo’ di Cencenighe, fino al 18 agosto, ad Agordo DolomitiAmo in sala Don Tamis, entrambe sono aperte anche la sera dopo cena fino alle 22. La mostra pittorica di Giuliano de Rocco presso la sala consiliare del Municipio di Canale d’Agordo è prorogata fino a lunedì 26 agosto dalle 17.00 alle 19.00. Ad Agordo Il museo mineralogico e paleontologico ospita la mostra El canal de Agort fino al 1° settembre.La Casa delle Regole di Canale d’Agordo propone sino al 26 agosto una mostra rievocativa della visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1979. Nella Biblioteca di Celat a San Tomaso sino a domani è visitabile la mostra di ricostruzioni storiche I Tabiài de Germano. Ad Arabba nella sala al piano terra dell’Uffico turistico sino al 28 settembre sono esposte opere di Nanni De Biasi in La Bellezza rilevata. A Colle Santa Lucia fino al 15 settembre è allestita la mostra Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del Novecento di Luciana Palla a cura dell’Istitut Ladin Cesa de Jan. A Rocca Pietore nella sala polifunzionale della stazione funiviaria a Serauta propone la rassegna fotografica Sangue e sollievo-Mostra estemporanea sulla sanità in guerra sino al 22 agosto.
DOMANI AL MOLIN DI RIVAMONTE “I MESTIER E EL MAGNA’ DE NA OLTA”, QUARTA EDIZIONE. Dalle 10.30 artigiani locali all’opera, pranzo e cena con il menu’ di un tempo “il mangiare povero”. Dalle 15 musica ed esibizione dei Ladin del Poi che bala, con il club Unesco di Rivamonte.
LIVINALLONGO Oggi ad Arabba sfilata dei carri delle associazioni dei gruppi folk dalle 14.30, alle 21.30 illuminazione delle creste di Porta Vescovo, al castello di Andraz dimostrazione di spade e spadai.
GOSALDO Alle 20.45 in sala conferenze ex scuola media di Don serata con i fotografi Aldo Comincioli, Bruno Bressan e Graziano March.
ALLEGHE Domani alle 20.45 in piazza Kennedy concerto del coro parrocchiale San Biagio
ALLEGHE Domani alle 21 amichevole hockey ghiaccio, Alleghe IHL-Alleghe finale 1985-86.
FALCADE Domani dalle 10 sulla piana di Falcade Manifestazione paracadutistica e voli in elicottero, davanti all’Aivaz, Possibilità di lanci in tandem, prenotazione voli sul posto.
CENCENIGHE Domani festa degli alpini in Pineta, 10.30 messa cantata dal coro parrocchiale in Pineta, 12 piatti tipici e pomeriggio di musica e ballo folk con Ioris.
GOSALDO Domani alle 20.30 alle scuole medie con il gruppo Ana “Il fronte di fronte, diari” Ricerche storiche con Adone Bettega, Luciana Palla, Santo De Dorigo, Luca Salvagno, Iò di Qual, Mariateresa Stella, Riccardo Pasqual, Marco Felici, Elena Corona, Vincenzo Bottecchia. Saranno presenti curatori, storici ed autori di fumetti.
TAIBON Torna domani il premio Corpassa alla casa Bortolona, previsto un significativo ricordo del sindaco Loretta Ben per 10 anni alla guida del paese.
ALLEGHE Il film “Donna Fugata” sarà proposto anche in riva al lago, all’interno della Sala Congressi presso il Palaghiaccio giovedì con inizio alle ore 21. Film di montagna (Civetta), regia Manrico Dall’Agnola, con Sara Avoscan e Omar Genuin.
BENVENUTO LAURI… E BUON LAVORO
La Società Alleghe Hockey con soddisfazione dopo un grande impegno e lunga ricerca comunica la conferma dell’arrivo in via Lungolago dal primo di settembre di un nuovo allenatore per il settore giovanile, il giovane LAURI ALEKSI AINÄSJARVI classe 1996, il quale ha appena terminato l’Università Sportiva di Lapland, ha appena concluso un’esperienza con i Roky C2 – Hockey TEAM ed ora è pronto ad arrivare in riva al lago per trasmettere ai nostri piccoli atleti tutto ciò che ha appena imparato. Ovviamente sarà supportato da Juhani Matikainen e Miika Kiviranta già ad Alleghe da qualche giorno.
MIHAIL SIRBU E BEATRICE COLLESELLI SI AGGIUDICANO IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE IN NOTTURNA
Come ai vecchi tempi…più di 1000 iscritti. Si è corsa mercoledì sera la 40° edizione del Giro Del Lago di Alleghe in notturna. 1200 i pettorali distribuiti poi, per motivi organizzativi, si sono dovute fermare le iscrizioni. La gara podistica, organizzata dal Gruppo Alpini di Alleghe, Consorzio Turistico di Alleghe, Radio Più e Comune di Alleghe, ha visto imporsi Mihail Sirbu con il tempo di 17’55”1 staccando di 1’21” Valentino Costa. Al terzo posto Emanuele Rebuli. In ambito femminile la vittoria è andata a Beatrice Colleselli che ha tagliato il traguardo in 25’03”4. Seconda Emanuela Dal Mas, terza Kucia Cossalter.
PER VISUALIZZARE LE CLASSIFICHE UFFICIALI PREMI SOTTO
CLASSIFICHE GIRO DEL LAGO 2019
DOMANI SERA L’AMICHEVOLE TRA ALLEGHE IHL E ALLEGHE VECCHIE GLORIE
Si giocherà domani sera alle ore 21, all’Alvise De Toni di Alleghe, la seconda amichevole estiva delle civette. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’hockey su ghiaccio visto che al De Toni la squadra di Matikainen si scontrerà con l’Alleghe 1984/85. Un motivo in più per accorrere allo stadio di Alleghe per vedere come se la cavano le vecchie glorie alleghesi.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ ADRIANO LEVIS, AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ALLEGHE HOCKEY
HOCKEY E RICORDI NEGLI INCONTRI AMICHEVOLI DEL CLUB AGORDINO
ALLEGHE Domenica dalle 21 l’Alleghe che parteciperà al campionato IHL incontra la squadra finalista del campionato 84-85. La settimana successiva, sabato ad Alleghe arriva il Fassa e sarà l’occasione per l’applauso a Daniele Veggiato nella sua ultima partita poiché che lascerà il mondo dell’Hockey giocato.
FINALE SCUDETTO ’84-’85 | |
TANCON | ADRIANO |
ANDRICH | AMEDEO |
DA PIAN | SILVANO |
RIVA | ILARIO |
DE BIASIO | PAOLO |
MANFROI | DARIO |
DE TONI | STEFANO |
ROSSI | GABRIELE |
FONTANIVE | PRIMO |
POLLAZZON | ANTONIO |
SOIA | GIULIO |
DE TONI | SANDRO |
GANZ | ROBERTO |
DA RECH | UGO |
DE ZORDO | LUCA |
DE TONI | MARCO |
DEL NEGRO | ATTILIO |
DA PIAN | ROBERTO |
DE TONI | FABRIZIO |
CIRCELLI | ANTHONY |
RAUSSE | ERROL |
MASTRULLO | MIKE |
PRIONDOLO | COSTANT |
ALLENATORE | MIKE KELLY |
IL CALENDARIO UFFICIALE DELL’ITALIAN HOCKEY LEAGUE
È stato ufficializzato nelle ore scorse il calendario ufficiale dell’Italian Hockey League 2019/20. L’Alleghe inaugurerà la stagione contro i vicecampioni in carica del Merano ed avranno ben 3 partite consecutive in casa. 11 le squadre iscritte al campionato che inizierà il 21 settembre con la stagione regolare. Visto che le squadre iscritte sono dispari, le civette avranno modo di usufruire della giornata di riposo alla terza e quattordicesima giornata. Fase a qualificazione che terminerà invece il 28 dicembre. Da qui le squadre verranno divise in 2 gruppi, relegation e qualification round, che stabiliranno quali saranno le formazioni che accedono ai playoff. Domenica prossima all’Alvise De Toni ci sarà l’incontro amichevole contro l’Alleghe 1984/85 mentre il 24 agosto sarà il turno del Fassa, un’occasione per festeggiare Daniele Veggiato che giocherà la sua ultima partita prima di lasciare il mondo dell’hockey giocato.
IL CALENDARIO DELL’ALLEGHE DELLA PRIMA FASE
Grande soddisfazioni dei master Ondablu ai mondiali di Gwanju in Corea del Sud
Nella splendida piscina olimpionica di Gwanju in Corea del Sud, si sono svolti in questi giorni i mondiali di nuoto master. La società Ondablu si è presentata con le sue atlete Emanuela Bittante, Michela Bittante e Katia Dalla Vedova. Più di 5.300 iscritti da tutto il mondo, il complesso natatorio lo stesso dove qualche settimana fa si sono svolti i mondiali di nuoto assoluti e che ha visto tra gli altri le grandissime prestazioni della nostra portacolori Federica Pellegrini, organizzazione impeccabile, temperature estive, sono stati gli ingredienti ideali di questa ennesima esperienza internazionale per le nostre atlete.
Emanuela Bittante (categoria M55) che non manca un appuntamento mondiale dal 2000 è riuscita a centrare la finale in tutte le sue gare: 5° nei 100 rana e nei 400 misti, 7° nei 50 farfalla. Grande la soddisfazione, sia per le due medaglie guadagnate (ai mondiali si danno medaglie fino al sesto posto), sia per i tempi realizzati. Grande la soddisfazione anche per la sorella Michela Bittante (M50 ) che è rimasta sui suoi tempi nelle diverse gare alle quali ha partecipato e classificatesi sempre nel secondo gruppo delle migliori: 13° nei 50 farfalla, 15° nei 400 misti e 18° nei 100 stile libero. Anche Katia Dalla Vedova (M45), rientra molto contenta dei suoi risultati, centrando la finale nei 400 misti dove si è piazzata 9°, mentre si è collocata nel secondo gruppo delle migliori arrivando 19° nei 100 stile libero e nei 100 rana. Per la squadra Master Ondablu un ennesimo grande risultato internazionale ottenuto grazie anche al lavoro della coach – nuotatrice Mara Grelloni che per problemi di lavoro non ha potuto partecipare al mondiale che sicuramente l’avrebbe vista tra le protagoniste. Ora per tutti gli atleti un periodo di meritato riposo per essere pronti alla ripresa degli allenamenti a metà settembre.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento con ritorno del clima estivo. Sono previste punte di 28/30°C nelle conche prealpine e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 16°C, a 3000 m min 6°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore aumento con punte di 29/31°C nelle conche prealpine e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 20°C, a 2000 m min 11°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 17°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli, a tratti anche moderati, a regime di brezza; in quota moderati dai quadranti occidentali al mattino e deboli sud-occidentali al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.