RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA POLEMICA CONTINUA, L’ENTE PARCO NON E’ AMATO DA TUTTI. IL CENTRO MINERARIO DI VALLE IMPERINA SARA’ ANCHE DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI RIVAMONTE MA SUI SITI UFFICIALI VIENE PRESENTATO COME PECULIARITA’ DEL PARCO NAZIONALE
Valle Imperina è da sempre presentata come la porta del Parco Nazionale delle Dolomiti, ma adesso è più facile scaricare le responsabilità sul Comune di Rivamonte. Il Centro visitatori, senza una parte del tetto è stato per anni presentato come il punto informazione e di riferimento del Parco
CENTRO VISITATORI, DALLA PAGINA UFFICIALE DEL PARCO CLICCA QUI
Ha superato le 180 condivisioni su Facebook il post di un appassionato bellunese di montagna e sport motoristici che, dopo il no del Parco alla Pedavena – Croce d’Aune, il giorno di Ferragosto ha percorso un tragitto dentro e attorno al Parco documentando con una quarantina di foto scattate al cellulare una serie di criticità ambientali. Dai cassonetti stracolmi di rifiuti – conferiti pure in modo errato – nell’isola ecologica di Pian Falcina all’ingresso del lago del Mis, alla presenza di un rumoroso generatore di elettricità a combustibile fossile; dalle tabelle del Parco circondate dall’erba alta alle reti da cantiere che da anni circondano lo scheletro del cantiere della centralina Valsabbia, fino allo stato di degrado dell’area mineraria di Valle Imperina. Il Parco s’affretta a dire che il centro di Valle Imperina non è di proprietà dell’ente ma del Comune di Rivamonte, ma è altrettanto vero che il centro visitatori è lo specchio del Parco Nazionale delle Dolomiti e così è sempre stato presentato e da quattro anni, dopo Vaia, è abbandonato al suo destino
Ecco come DAL SITO INTERNET: https://www.dolomitipark.it/ si presenta con la gran cassa il sito minerario di Valle Imperina.Contesto ambientale – Descrizione del sito: l’ex Centro minerario rientra nei confini amministrativi del Comune di Rivamonte Agordino e nel perimetro del Parco del quale segna uno dei punti di confine a nord; CLICCA QUI: CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA
LAVORI SULLA SP 347 DEL CEREDA E DURAN E SULLA SP 20 DELLA VAL FIORENTINA
SEDICO Veneto Strade comunica che a partire dal 22 agosto e fino al 28 ottobre la SP 347 del Passo Cereda e Duran sarà a senso unico alternato nei comuni di Agordo e Taibon Agordino. Senso unico regolato da semaforo o movieri. La modifica alla viabilità è necessaria per lavori di regimazione idraulica.
SEDICO Lavori anche sulla SP 20 della Val Fiorentina in comune di Selva Di Cadore. Senso unico alternato regolato da semaforo per lavori di adeguamento geometrico funzionale dal 22 agosto al 30 settembre
CAMBIANO GLI ORARI DEI PUNTI TAMPONI
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DUE RAGAZZE IN OSPEDALE COLPITE DA UN’AUTO, IL CONDUCENTE NON SI E’ FERMATO
Scaraventate nel fosso. È stato un militare della Guardia di finanza, a quell’ora fuori servizio, a sentire le loro richieste di aiuto e ad allertare i soccorsi. Le due ragazze sono già state dimesse dall’ospedale, con prognosi variabili, ma fortunatamente non pesanti. Le ricerche del pirata da parte dei carabinieri sono in corso.
LIMANA Nella serata di Ferragosto due ragazze feltrine, di cui una minorenne, stavano camminando lungo la provinciale 1 della Sinistra Piave (poco oltre la rotonda di Limana) quando sono state urtate da un’auto. Una di loro è stata medicata in ospedale per le ferite riportate (non gravi) l’altra ha subito un intervento chirurgico. Entrambe sono state soccorse da una persona di passaggio. I Carabinieri di Trichiana hanno raccolto la denuncia e stanno cercando l’automobilista che potrebbe anche non essersi accorto, di certo non si è fermato a prestare soccorso. Il luogo dell’incidente la provinciale 1 della Sinistra Piave, 100-200 metri oltre la rotatoria di Limana. Potrebbero rivelarsi importanti pezzi d’auto rimasti sull’asfalto. Sulla chat Belluno Viabilità (telegram) è comparso l’appello.“nella serata di ieri 15 agosto ore 21:30 sul rettilineo di Limana sono state investite due ragazze da un auto che non si è fermata a prestare soccorso. Si chiede a chi ha visto qualcosa o è in possesso di informazioni utili ad individuare i responsabili di mettersi in contatto con le forze dell’ordine. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri di Trichiana”. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per le ipotesi di reato di lesioni stradali e omissione di soccorso.
Il papà della 17enne sui social: «Chiedo attenzione: nei pressi di Limana, vicino al kebab, mia figlia ieri sera è stata investita da un’auto, il cui conducente è scappato. Se qualche residente ha una telecamera, che inquadra la strada, gentilmente contatti i carabinieri o me in privato, grazie. Se il guidatore leggerà questo messaggio e ha una coscienza, sappia che una ragazza non si lascia abbandonata a terra». Sotto un post scriptum: «Un consiglio: vai dai carabinieri di tua spontanea volontà».
E’ MORTO GIORDANO DE BIASIO
di Gianni Santomaso
SCOMPARSA LUCIO TALAMINI. ARCHITETTO NELLA MENTE E NEL CUORE
BELLUNO “La creatività, nel lavoro come nella vita, era il suo tratto. Un vero architetto, nella mente e nel cuore, dall’energia inesauribile. Lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Siamo increduli e da oggi molto più poveri per questa prematura scomparsa“. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ricorda Lucio Talamini, l’architetto zoldano morto all’età di 66 anni. “Lucio è sempre stato un amico autentico, personale e dell’Associazione, alla quale era iscritto da anni e dove non ha mai mancato di condividere idee e progetti che avevano sempre una visione di ampio respiro, a volte addirittura avveniristici e al limite della provocazione intellettuale. La sua intelligenza rara era accompagnata da grande umanità, caratteristiche che lo rendevano unico“. Talamini era stato anche componente del consiglio generale dell’Associazione nominato dal consiglio di presidenza guidato da Luca Barbini. I funerali si svolgeranno oggi a Val di Zoldo.
LA COMUNITA’ DI ROCCA PIETORE PIANGE FABRIZIO BERTON
di Gianni Santomaso
LUSSAZIONE DI UNA SPALLA SULLA FERRATA ALLEGHESI
VAL DI ZOLDO Attorno alle 14 di ieri la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista che, messo male un braccio risalendo con tre amici la Ferrata degli Alleghesi in Civetta, aveva riportato la probabile lussazione di una spalla. Individuato a 2.700 metri di altitudine il punto in cui si trovava il 34enne di Padova, all’altezza del secondo camino, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 60 metri. L’infortunato è stato quindi imbarcato – assieme a lui uno dei compagni per una successiva eventuale assistenza – e trasportato all’ospedale di Agordo. Gli altri due amici hanno proseguito in autonomia.
CORTINA Ieri verso le 15 una squadra del Soccorso alpino di Cortina ha raggiunto con il fuoristrada la falesia del Piccolo Lagazuoi, dove una freeclimber, messo male un piede, aveva riportato la probabile slogatura della caviglia. La 31enne di Spinea (VE) è stata quindi accompagnata all’ospedale di Cortina.
BRUTTA AVVENTURA PER UN ESCURSIONISTA IN VAL DUMELA
QUERO Impegnato lungo l’Alta Via degli Eroi dopo essere partito lunedì da Porcen e aver pernottato a Malga Paoda, ieri mattina un 28enne di Bari ha deciso di raggiungere la Val Dumela percorrendo la Cengia di Prada, un sentiero esposto con alcuni tratti attrezzati. Dopo aver oltrepassato una rampa erbosa dritta, resa scivolosa dalla pioggia, il ragazzo è riuscito a superare un primo canalino attrezzato, ma subito dopo si è sbilanciato e tenda e zaino sono ruzzolati a valle. Il giovane ha recuperato la tenda è risalito per tornare alla malga. Purtroppo arrivato al canale è scivolato ruzzolando una ventina di metri e perdendo nuovamente la tenda. Pur dolorante per le escoriazioni riportate e le botte prese è salito ancora sul sentiero ed è tornato a Malga Paoda dove, ancora provato dall’esperienza, ha contattato il 118 è chiesto aiuto per recuperate lo zaino contenete i suoi effetti personali. Allertata verso le 13.20 una squadra del Soccorso alpino di Feltre ha raggiunto il ragazzo e con lui, assicurato con la corda nel tratto più impegnativo, si è fatta guidare fino al punto dove aveva perso lo zaino. I soccorritori sono quindi scesi e glielo hanno recuperato per poi ritrovare per lui anche la tenda. Infine la squadra è rientrata con il giovane a valle e lo ha accompagnato al pronto soccorso per le opportune verifiche.
PAOLA CAMPANARO DI NUOVO TRA LE MURA DI CASA
BELLUNO Paola Campanaro, vedova di Gianbattista Arrigoni (classe 1929) è tornata a casa. Ai primi di agosto, l’anziana era rimasta intossicata, durante l’incendio del quadro elettrico colpito da un fulmine nel corso di un violentissimo temporale. Il marito e la cagnolina Lea hanno perso la vita per l’inalazione di monossido di carbonio, mentre lei si è salvata. Determinante il successivo ricorso alla camera iperbarica di Mestre.
SUL VERSANTE TRENTINO FRANA SUL GRUPPO MARMOLADA, NESSUNA PERSONA COINVOLTA
Una grossa frana è crollata a valle da Cima dell’Uomo nel Gruppo della Marmolada sul versante che dà verso la Val di Fassa.
POZZA DI FASSA Il distacco è avvenuto verso la valle di San Nicolò da Cima dell’Uomo. L’allerta è scattata intorno alle 17.20 e subito sul posto si è portato un elicottero per verificare lo stato della parete e l’eventuale coinvolgimento di possibili escursionisti Il boato si è sentito in tutta la zona e la nube di polvere e detriti si è alzata per diversi metri, ben visibile anche a valle.
L’ATTACCO DEL LUPO SOTTO IL DOLADA, SBRANATI 15 OVINI
ALPAGO Solita solfa: il lupo attacca sulle pendici del monte Dolada. Sono una quindicina, tra pecore agnelli, i capi uccisi mentre si trovavano in un recinto all’alpeggio. Altri ovini risultano ancora dispersi nella zona della Regola di Plois Curago, proprietario dei terreni Davide Bortoluzzi, titolare di un’azienda di allevamento e produzione di latticini a Sitran. Il recinto purtroppo non è bastato a sventare l’attacco dei lupi
LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, FUTURO DA PILOTA?
MILANO Leonardo Maria Del Vecchio corre sul Circuito Paul Ricard, vicino a Saint-Tropez, con una Ferrari Monza sp, 499 esemplari nel mondo, valore 1,6 milioni di euro. La stessa che possiede anche il calciatore Zlatan Ibrahimovic (FOTO CAMPANINEWS.IT)
VERREBBE VOGLIA I PARAFRASARE I BELUMAT…. LE SQUAZE LE RESTA QUA
NON E’ LA STAGIONE IDEALE PER PROMUOVERE IL TURISMO A TAIBON AGORDINO
Non è cosa difficile da intuire, nemmeno per chi non è esperto o professionista della materia
TAIBON D’accordo che la bella stagione dura poco, ma anche i cantieri sulle autostrade a ferragosto chiudono. Come biglietto da visita in piena stagione non è il massimo. Speriamo che per il futuro il paese, visto gli importanti lavori si presenti in modo più decoroso, al turista e al valligiano in transito verso la Valle di San Lucano
TUTTO PRONTO PER LA POSA DEL PONTE SUL CORDEVOLE
TAIBON In Via Foch, tutto pronto per la posa del ponte ciclopedonale sul Cordevole, unirà le sponde tra in Comuni di Agordo e Taibon
COVID IN PROVINCIA: CALANO I CASI, DUE DECESSI E 42 PERSONE RICOVERATE NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sull’andamento epidemiologico in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 1751. Si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 738 (-124 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 380 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (315 su 100 mila abitanti). Pur se in evidente rallentamento, la circolazione virale di SARS-CoV-2 rimane consistente, determinando una casistica circa 8 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100.000 abitanti). Ciò raccomanda la necessità di mantenere attivi i comportamenti preventivi. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.942 tamponi (di cui 2.234 molecolari e 2.708 antigenici). A questi si aggiungono 1.973 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 45 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 125 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 509 tamponi ogni 100 mila abitanti. Sono stati somministrati 7 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 463 dosi complessive; sono stati prescritti 12 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 407 trattamenti complessivi. Sono ricoverati negli ospedali bellunesi 35 pazienti in area non critica di cui 15 non covid, 1 in terapia intensiva e 6 negli ospedali di comunità. Due decessi negli ultimi 7 giorni. Una donna di 80 anni e un uomo di 86 anni. Ad oggi sono state somministrate 13.425 dosi di second booster (quarte dosi). È stato vaccinato il 50,8% degli eleggibili over 80.
MARCATO CALO DEI RICOVERI. SEI DECESSI E 903 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
ZANZARE: AL VIA ALCUNI INCONTRI PER LA POPOLAZIONE
BELLUNO La zanzara non è solo un insetto fastidioso, la puntura di zanzara può diventare talvolta un pericolo per la trasmissione di alcune malattie virali. L’Ulss Dolomiti ha attivato un ciclo di incontri per sensibilizzare i cittadini sulle misure preventive da poter adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare e sulle malattie virali che possono essere trasmesse dalle punture di questi insetti. In Italia, le malattie virali trasmesse dalla puntura di zanzare sono: West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika. DOMANI AD AGORDO ALLE 17.30 IN SALA DELLA BIBLIOTECA.
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025
VENEZIA Approvato un bilancio rigoroso, attento ai bisogni dei cittadini su tutti i temi, dalla sanità e sociale all’ambiente, e ancora una volta, la tredicesima, tax free. Un bilancio da 17 miliardi di euro, nel quale è stato previsto un’ulteriore limatura alla spesa politica pari al 15%. L’approvazione delle delibere relative alla manovra di bilancio per il prossimo triennio sono pronte ora per l’invio alle Commissioni e al Consiglio Regionale.
I PICCOLI COMUNI SONO IL MOTORE DELL’ECONOMIA DEL VENETO
SEREN DEL GRAPPA Sono i piccoli comuni il vero motore dell’economia produttiva italiana. La certificazione arriva dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre, per conto di ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali. Dall’analisi pubblicata in questi giorni, e reperibile sul sito dello stesso organismo, emerge infatti come fabbriche, uffici, negozi e botteghe siano concentrati nei comuni a minor dimensione demografica. “Una situazione diffusa in maniera piuttosto omogenea lungo tutto lo stivale, ma che vede proprio il nostro Veneto nelle primissime posizioni della classifica”, sottolinea Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa e membro del direttivo nazionale dell’A.N.P.C.I.
L’ABM NON DIMENTICA LA TRAGEDIA DI MATTMARK
BELLUNO Quest’anno ricorrono 57 anni dalla terrificante catastrofe di Mattmark (Svizzera). 88 lavoratori, di cui 56 italiani – 17 bellunesi – morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965. In pochi istanti si consumava un dramma che ha ferito profondamente la nostra terra e che è doveroso non dimenticare, tragico esempio delle sofferenze che hanno segnato la storia della nostra emigrazione. La Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, con il supporto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e il patrocinio dei Comuni di Sedico, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina e Cesiomaggiore commemorerà questa immane tragedia domenica 28 agosto alle 11 a Mas di Sedico.
NOTE DAI CORTIVI CON GLI ANZIANI DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Grande successo per l’evento “Divertiti con noi”, promosso dall’Associazione “Accanto all’anziano e…” nella sala del Parco Ex Casa Rossa di Ponte nelle Alpi. Nelle previsioni meteo, e ancor di più in quelle degli organizzatori, doveva essere una serata all’aperto: tutti seduti sui gradini, sotto un cielo stellato, ad ascoltare le canzoni che hanno accompagnato gli incontri, le emozioni e le avventure di chi è stato giovane cinquanta o sessant’anni fa. Inattesi piovaschi e una temperatura fresca, dopo tante giornate roventi, hanno però costretto a spostare lo spettacolo all’interno. Eppure anche nelle limitazioni, a volte, si colgono dei vantaggi. Così, nella sala illuminata, sale subito di partecipazione del pubblico. C’è chi le canzoni le ricorda tutte, ma proprio tutte e chi riempie i vuoti delle parole dimenticate con gorgheggi alternativi: le mani cominciano a battere il tempo, il ritornello viene cantato in coro, i piedi si agitano fino al twist. E il merito del coinvolgimento emotivo va tutto a un affiatatissimo quartetto: “Note dai Cortivi”. Il gruppo di artisti ha proposto con ritmo incalzante vecchie canzoni che hanno scandito la storia della musica leggera: «Non so voi – hanno dichiarato i musicisti – ma noi ci siamo divertiti moltissimo».
CHIUSO IL SENTIERO SPERTI
BELLUNO In seguito a rilievi tecnici, l’Unione Montana Bellunese “Belluno-Ponte nelle Alpi” ha comunicato la stato di pericolosità del sentiero attrezzato “Sperti”, ferrata del gruppo dello Schiara. Si rende pertanto necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi percorribilità dello stesso sentiero attrezzato “Sperti”, fino alla completa eliminazione delle cause di pericolo.
I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELLA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
sabato 20 agosto dalle 21, THE JB BAND I grandi successi dei Blues Brothers insieme a brani culto degli anni 60-70-80. GRAN FINALE SABATO 27 AGOSTO alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
DOMENICA 21 AGOSTO A PIAN DE LE FEMENE IL RICORDO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
AUDIO
LE MUSE E LE DOLOMITI A CAVIOLA
Oda Zoe Hochscheid
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma il 20 agosto dalle 10 in poi.
MATTEO RIGHETTO A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Matteo Righetto presenterà il suo libro “La stanza delle mele” (ed. Feltrinelli) oggi alle 15.00 presso la sala “Taulac” di Pieve di Livinallongo in occasione dell’evento “Chiacchierata con l’artista”
IL CARDINALE STELLA E ANDREA TORNIELLI A MOENA
MOENA (TN) Oggi alle 21 presso il Teatro Navalge di Moena (TN) si terrà la serata dedicata alla “Presentazione della figura del Beato Luciani” Con il cardinale Beniamino Stella; il giornalista Andrea Tornielli; il nipote del Papa ,Gianni Luciani; don Davide Fiocco, curatore della Positio per la causa di beatificazione, e Loris Serafini, direttore del Musal – Museo Albino Luciani. A moderare l’incontro sarà Cesare Bernard.
LA SMILE MUSIC BAND A FALCADE
FALCADE Oggi alle 15:30 presso il Parco Giochi di Falcade i giovani della Smile Music Band saranno in concerto. Organizza la Pro Loco di Caviola.
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Oggi dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
SABATO A MALGA CIAPELA APRES-TREKKING CON IL GROP DE BAL MARMOLEDA
ROCCA PIETORE Sabato dalle 17 al Bar Funivia di Malga Ciapela si terrà l’evento “Après-trekking con il Grop de Bal Marmolèda”. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Per maggiori informazioni: [email protected]
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Sabato a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso Rita Muro Trio con “A Tempo di Musica”. Inizio alle 16 con entrata a offerta libera.
VENERDI’ I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Venerdì tornano i fuochi artificiali sul lago di Alleghe. L’appuntamento è per le 22:30 con l’inizio dei giochi di luce che si rifletteranno sull’acqua del lago, uno spettacolo unico.
SAMMY BASSO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
FALCADE Si intitola “Il Sorriso Dei Guerrieri” la serata organizzata per sabato alle 20 alla casa della gioventù di Caviola. Protagonisti Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Boccaglioni. Il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS Onlus. Organizza la Pro Loco di Canale D’Agordo.
FRANZ COSTA, AMICO DI SAMMY, SIMONETTA E ANDREA TRA GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO
UNA DOMENICA A TEATRO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
FALCADE È in programma per domenica 21 agosto alle 21 presso la Casa della Guioventù di Caviola lo spettacolo teatrale “Na Soluzion Quasi Perfeta”, una commedia brillante-comica a cura di Giuseppina Cattaneo. Organizzano la Filodrammatica di Falcade Alto in collaborazione con la parrocchia di Falcade-Caviola.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LA MOSTRA FILATELICA PER PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO È di prossima apertura della mostra filatelica su Papa Luciani, dal 18 agosto all’11 settembre presso la sala consiliare del municipio di Canale d’Agordo. La mostra osserverà i seguenti orari: Tutti i giorni 16.30-18.30. Venerdì, sabato e domenica anche 10.00-12.00. Ricordiamo, in particolare, domenica 4 settembre l’annullo filatelico speciale dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso la sala consiliare, in concomitanza con la cerimonia ufficiale di beatificazione di Papa Luciani.
FERRAGOSTO BIANCOROSSO, UN SUCCESSO TARGATO ALLEGHE HOCKEY, con gli occhi di Annalisa Dal Mas
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA PUNTATA DEL 16 AGOSTO – DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN CAMMINO VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, GIOVANNI PAOLO I
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, TRA I BALLABILI E LE SIGLE TV
Un grande classico “Speedy Gonzales” nella versione di Pat Boone aprirà la programmazione settimanale di Collage che nella consueta alternanza tra brani di musica italiana e internazionale proporrà i ballabili anni 60, le sigle delle trasmissioni Rai in bianco e nero, uno speciale dedicato ai polistrumentisti e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: In giornata assenti (0%), in tarda serata eventuali brevi temporali su Prealpi veronesi e su Dolomiti occidentali (10/20%), altrove assenti (0%).
Temperature: Minime pressochè stazionarie nei fondovalle prealpini e in aumento in quota; massime in lieve aumento su valori superiori alla media (zero termico a 4500 m). Previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 25/27°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 22°C, a 2000 m min 13°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 19°C, a 3000 m min 6°C max 9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati durante le ore più calde; in quota moderati da sud-ovest, anche tesi sulle vette più alte nel tardo pomeriggio/sera, a 5-20 km/h a 2000 m e 15-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo probabili rovesci sparsi e qualche occasionale temporale (50-70%), poi lunga pausa pressoché senza fenomeni, salvo sporadici rovesci (10/20%). Alla sera ripresa dell’instabilità con alta probabilità di rovesci e temporali (70/90%). Gli apporti saranno molto irregolari per la peculiarità dei fenomeni legato all’instabilità.
Temperature: Minime del mattino in aumento ovunque, ma in alta quota le minime effettive saranno osservate alla sera e saranno in calo rispetto a quelle del mattino; massime in generale lieve flessione, soprattutto per deficit di sole. Previste punte di 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi in caso di temporali; in quota moderati/tesi da sud-ovest, anche forti durante la notte sulle cime più alte, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-55 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
RIVAMONTE Veneto Strade comunica che lungo la SP 3 della Valle Imperina, a Gona di Conedera è istituito un senso unico alternato regolato da semaforo fino al 29 agosto compresi sabato domenica e festivi. Senso unico necessario per consentire i lavori di consolidamento della strada.
JUDO
CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES DI JUDO IN ECUADOR: BRONZO PER LA FELTRINA ZUCCO
FELTRE L’atleta feltrina Agnese Zucco della ASD Fitness Club Nuova Florida di Ardea – Roma ha conquistato nei giorni scorsi in Ecuador, paese organizzatore del campionato mondiale juniores di judo, la medaglia di bronzo nella categoria 63 Kg. Una gara strepitosa quella di Agnese, cede il passo solo alla giapponese Ishioka Kurumi nella finale di pool ma recupera alla grande fino a conquistare la finale per il bronzo, vincendola contro la Croata Katarina Kristo. Una cavalcata entusiasmante è stata anche quella di Agnese Zucco che è partita forte piazzando ippon prima sulla kazaka Esmigul Kuyulova e poi due wazari sulla cilena Constanza Perez. Sconfitta per tre shido nel golden score dalla giapponese Kurumi Ishioka, Agnese si è poi rifatta sulla belga Alessia Corrao, portata alla terza sanzione per liquidare poi la croata Katarina Kristo con un wazari di uchi mata nei primissimi secondi della finale per il terzo posto, gestita poi fino la fine del tempo. “Sono contentissima di questa medaglia perché, consapevole delle mie capacità, so di meritarmela – ha detto Agnese Zucco – È stata la mia prima gara in nazionale; vorrei ringraziare tutti i tecnici, il dottore e il fisioterapista per il continuo supporto in questi giorni. Un ringraziamento in particolare al maestro Ferro Salvatore, che mi ha seguita in gara e ad Alessandra Giungi che mi ha aiutata nella preparazione alla gara insieme ai miei compagni del Fitness Club Nuova Florida. Questa medaglia la voglio dedicare alla mia famiglia, che quotidianamente mi sostiene e mi supporta nel mio percorso, incentivandomi e capendomi sempre. Grazie anche ai ragazzi della nazionale che oggi mi hanno aiutato e sopportato! Ora torno a casa e continuo a lavorare per il mio percorso, pronta per i prossimi appuntamenti”. In quest’ultimo anno Agnese ha saputo, per altro, ben conciliare i duri allenamenti sportivi con lo studio che la ha vista raggiungere il traguardo della maturità con un 100 presso il Liceo Scientifico Sportivo San Benedetto di Pomezia (Roma).
PODISMO
LA MARCIA BARBANA A LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Grande successo per la 48ª edizione della Marcia Barbana a Laste di Rocca Pietore. Una tradizione per la corsa più longeva dell’Agordino. Sono stati 532 gli iscritti alla competizione che è stata vinta da Filippo Deccari con il tempo di 36’48”, seguito da Ruggero Berolo e terzo Alberto Trame. In campo femminile la vittoria è andata a Sonia Matten che ha chiuso con il tempo di 49’18”, seconda Alessandra Da Ronch e terza Daniela Miattelo. Tra i premi speciali il Trofeo Romeo De Dorigo, dedicato al gruppo più numeroso, è andato ai “Soppera”.
LE CLASSIFICHE
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
PALLAVOLO
MENO DI UNA SETTIMANA AL RADUNO DELLA PALLAVOLO BELLUNO MASCHILE
BELLUNO Il conto alla rovescia ormai è scattato: manca meno di una settimana all’inizio della preparazione. Il raduno della Da Rold Logistics Belluno, infatti, è in programma lunedì 22, alla Spes Arena: alle ore 17.30, è previsto un incontro con i media, in cui il presidente Sandro Da Rold svelerà contorni e obiettivi in vista della nuova annata nella Serie A3 Credem Banca. Poi, agli ordini di coach Gian Luca Colussi, il gruppo comincerà ad allenarsi in vista degli impegni nel pre-campionato. E, soprattutto, dell’esordio ufficiale, in calendario il prossimo 9 ottobre, al Pala Barbazza di San Donà di Piave, contro i padroni di casa del Volley Team, guidati da Paolo Tofoli.