40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DALLA CROAZIA AL GARGANO grazie a Maurizio, Annalisa, Paola, Silvano
SABATO E DOMENICA, IL PALIO DEI 100 AD AGORDO
Ci siamo, le frazioni si stanno colorando per i giorni di festa. Sabato il minipalio e domenica l’assegnazione dell’ambito bronzo di Cesare Benvegnù. Oggi alle 10.30 e alle 19, con Marco Gaz lo speciale alla RADIO PIU’… da sempre con il Palio, fin dal 1983 prima edizione con Toni Guadagnini fino all’edizione attuale.
foto Palio 1984 con Fiorendo Dalla Cà, Siro De Marco il cronometrista, Armando Tama Da Roit il sindaco, Renzo Da Rif l’assessore e GianPrimo Forcellini giudice.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI dal 21 al 25 agosto in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto senso unico alternato regolato da semaforo.
FINALMENTE DI NUOVO ACQUA POTABILE
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Lo stesso a a CENCENIGHE AGORDINO in località PRA DI MEZZO e a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA e VARDA
IN COMELICO ACQUA MENO TORBIDA MA SEMPRE INQUINATA
COMELICO Ancora senz’acqua potabile alcune frazioni di Comelico Superiore e Danta. Se il problema iniziale dell’intorbidimento si è progressivamente ridotto, il problema è arrivato al quarto giorno. C’è chi minaccia di adire a vie legali per chiedere gli indennizzi per i giorni di disagio in piena stagione.
DOCENTE DI SPAGNOLO MUORE NEL SONNO A MEANO
BELLUNO Valentina Cervasio, una docente di spagnolo, è deceduta a causa di un malore improvviso durante la notte tra martedì e mercoledì. Appassionata di montagna, avrebbe compiuto 50 anni a breve. I familiari l’hanno trovata senza vita nella sua camera e i soccorsi non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Valentina ha insegnato spagnolo all’istituto superiore Catullo di Belluno per anni e negli ultimi due anni era stata trasferita per motivi burocratici al Comprensivo di Silea, tornando al Catullo a settembre. Colleghi e dirigenti scolastici la ricordano come una persona dinamica, energica e sempre sorridente. Era molto legata alla famiglia e attenta ai bisogni degli studenti. La sua improvvisa scomparsa ha lasciato sia la comunità scolastica che il paese di Meano, dove viveva, sconvolti. I dettagli dei funerali saranno comunicati prossimamente.
Manu Brandolin Ci mancherai, Vale. Avevamo progetti, sia per la montagna sia per il progetto Erasmus. Al Catullo il tuo sorriso non svanirà. Un abbraccio a chi resta.
(foto: Facebook)
Domani l’addio per FaronatoA 17 anni sopravvisse al lager
FELTRE Domani alle 15 in Duomo a Feltre il funerale di Gianni Faronato, morto nella notte di Ferragosto all’età di 95 anni. Un uomo-simbolo della Resistenza contro i nazi-fascisti, era presidente onorario dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) feltrina. Nato a Feltre il 26 dicembre 1927, qui aveva sempre abitato. Nel 1944, a 17 anni, era stato catturato ed internato nel campo di concentramento di Bolzano dov’è sopravvissuto. Ha sempre cercato di diffondere, soprattutto tra i più giovani nelle scuole, i valori di pace e democrazia attraverso la sua storia.
IL RICORDO DI LORIS SANTOMASO: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere, tramite il caro amico Giovanni Perenzin, Gianni Faronato, una splendida persona, della quale ho subito ammirato e condiviso la grande umanità espressa in tutta la vita con coerenza agli ideali di solidarietà, giustizia e libertà per i quali, giovane partigiano nella lotta di Liberazione dal nazifascismo, patì la deportazione in campo di concentramento. Esprimo la mia vicinanza e il mio sincero cordoglio alla famiglia.
INCIDENTE A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Ieri mattina poco dopo le 10 a Bribano di Sedico il personale del Suem 118 è stato chiamato per un incidente dove è stata coinvolta un’auto. I conducente, un 75enne di Sedico è stato portato all’Ospedale San Martino. Il mezzo è finito ruote all’aria e il traffico ha subito dei disagi per permettere alle forze dell’ordine di effettuare i rilievi del caso.
foto Moreno Telegram VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO
ORE FRENETICHE PER IL PERSONALE DELLE AMBULANZE DELL’ULSS1
REDAZIONE Già alle 10 il primo intervento degli uomini e donne del Suem 118, ospedale San Martino di Belluno, Feltre e Cortina. A Bribano di Sedico incidente stradale, un uomo di 75 del posto ricoverato in ospedale con un codice di media gravita’. Mezz’ora dopo a Cortina secondo incidente stradale, ferito grave un 64enne di Belluno. Poi le due cadute in bicicletta a distanza di un’ora al ponte degli Alpini e a Col di Salce, feriti un 60 di Belluno e un 32enne di Verona portati ral San Martino. Ferito un 67 di Montecarlo, caduto sulla ciclabile di Vallesina, trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore. Al lago del Mis un 22enne di Faenza è caduto, portato per accertamenti a Feltre e infine altra caduta accidentale a Passo Giau per un 32enne di Milano portato a Cortina
CHIES D’ALPAGO | INCIDENTE PER UN CICLISTA PADOVANO: GRAVE MA NON IN PERICOLO DI VITA
dal TG di Antenna 3, di Francesco Rataj, ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre. IL TG BELLUNESE anche alla RADIOPIU’, dal lunedi al sabato alle 19, a cura di Tiziana Bolognani
UBRIACO ABBANDONA LE FIGLIE MINORENNI: DENUNCIATO
LONGARONE Un uomo veneziano residente a Longarone è stato denunciato per abbandono di minori. Al Molo di Napoli, al momento dell’imbarco per le isole l’uomo ha lasciato sole le figlie di 10 e 15 anni, con la scusa di dover comperare una maschera da sub. Scomparso è stato ritrovato ubriaco a passeggio sulla banchina. I carabinieri sono poi riusciti a risalire alla madre: una volta rintracciata al telefono, hanno poi affidato le ragazzine ad un conoscente di Napoli. L’uomo, invece, è stato denunciato per abbandono di minori.
A FUOCO UNA PICCOLA BAITA AI PIANI DI PEZZE’ già stata esclusa l’eventualità del gesto volontario.
ALLEGHE È stato spento in ieri mattina dai Vigili del Fuoco l’incendio di una piccola baita in una zona boscata sopra Piani di Pezzè nel comune di Alleghe. Sul posto i pompieri con due campagnole del distaccamento di Agordo e i volontari di Selva di Cadore che hanno messo in sicurezza l’area dopo aver constatato che le fiamme della costruzione in legno, andate avanti per diverse ore, si erano quasi autoestinte per l’esaurimento di combustibile. La struttura è stata completamente divorata dal fuoco e il tetto il lamiera si è appoggiato sul prato, in mezzo al bosco. Non si è salvato nulla e non sarà per niente semplice stabilire le cause del rogo per i vigili del fuoco di Agordo. L’ipotesi più credibile è quella di un fulmine. Meno accreditata la pista della grigliata consumata e digerita con le braci ancora accese. I proprietari sono di Belluno. L’allarme alle 9.16 di ieri mattina, con una telefonata al 115 dei vigili del fuoco da parte degli operatori di Alleghe Funivie. C’era una colonna di fumo, che si alzava dal bosco, all’altezza della pista da sci Civetta-Lavadoi.
RECUPERATO ESCURSIONISTA SULLA FERRATA PIAZZETTA AL PIZ BOE’
L’intervento si è concluso a mezzanotte e mezza.
LIVINALLONGO Martedì sera passate le 20, in concomitanza con il forte temporale che si è scatenato sulla parte alta della provincia, la Centrale del 118 è stata attivata per diverse emergenze, in particolare quella di un escursionista bloccato sulla Ferrata Piazzetta al Piz Boè. L’uomo, che la stava percorrendo in discesa, stava bene, era solo spaventato ed è stato raggiunto dai soccorritori saliti a piedi per una quarantina di minuti e poi arrampicatisi lungo il cavo.
RECUPERATA UNA COPPIA FRANCESE SULLA TOFANA
CORTINA Martedi sera sono state diverse le persone che hanno contattato la Centrale del Suem poiché in difficoltà con l’arrivo del termporale. Verso le 20.20 una coppia di turisti francesi, lui 72 anni, lei 30, ha chiamato trovandosi lungo la discesa dalla Tofana di Mezzo verso il Giussani. I due avevano fatto la Ferrata di Punta Anna, la Ferrata Aglio per poi salire in vetta. Al momento di scendere, sotto il laghetto, è scoppiato il temporale con forte pioggia che ha causato anche smottamenti sui sentieri. I soccorritori hanno subito consigliato loro di tornare sui propri passi e trovare ricovero all’arrivo della funivia, ma la coppia non è stata in grado. Non appena possibile, ieri alle prime luci, i due sono stati recuperati dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. Si sono fortunatamente risolte in autonomia altre emergenze, seguendo i consigli della Centrale: tre persone, riparate in un manufatto di Guerra a Ra Valles, si sono infatti accodate ad altri due escursionisti di passaggio e sono tornate a valle, così come un uomo che aveva chiamato non distante dal Rifugio dei Tondi di Faloria e rientrato da solo.
SELVA DI CADORE Una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è intervenuta sotto il Nuvolau, per un’escursionista scivolata sul sentiero riportando una sospetta lussazione alla spalla.
ZOLDO Il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato inviato nella zona di Casera Pradamilo, Forno di Zoldo, dove due escursionisti milanesi, di 27 e 31 anni, avevano perso l’orientamento a causa degli schianti.
PIEVE DI CADORE Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore ha aiutato il personale sanitario dell’ambulanza per recuperare un ciclista caduto sulla ciclabile di Venas, che si era fatto male a polsi e volto.
LIVINALLONGO Sulla Ferrata Piazzetta, si trovavano bloccati cinque escursionisti non attrezzati con kit da ferrata. Partiti dal Piz Boè, sbagliando direzione i cinque, tre uomini e due donne austriaci, avevano iniziato la discesa dell’itinerario fino a fermarsi dove il sentiero diventa più impegnativo, senza più potersi muovere. Con il supporto del Soccorso alpino di Livinallongo, l’elicottero ha recuperato con il verricello i cinque e li ha riportati a valle. Gli escursionisti sono stati lasciati all’Ossario.
UN FERRAGOSTO INTENSO IN ULSS DOLOMITI
DI BARBARA PAOLAZZI_RADIOCLUB 103
BELLUNO Durante il Ferragosto, le strutture dell’Ulss Dolomiti, soprattutto i servizi di Emergenza Urgenza, hanno affrontato un considerevole aumento delle richieste di soccorso. Il picco di accessi ai Pronto Soccorso è stato il 14 agosto con 459 ingressi, superando la media giornaliera di 300/350. I codici di triage hanno mostrato distribuzioni variegate, con aumenti notevoli soprattutto nei codici arancione e giallo. Nel dettaglio, il Pronto Soccorso di Belluno ha avuto il maggior numero di accessi, seguito da quelli di Auronzo, Agordo, Pieve e Feltre. Gli elicotteri di soccorso Falco 1 e Falco 2 sono stati attivi in vari interventi, mentre tre casi di persone cadute in bicicletta sono stati segnalati, con due ricoveri per politraumi. Il Commissario Dal Ben ha elogiato il personale per l’assistenza professionale e ha invitato alla prudenza nelle attività ricreative, sottolineando l’importanza dell’uso responsabile della bicicletta. Attualmente, ci sono oltre 450 persone ricoverate nei vari ospedali e 81 negli ospedali di Comunità. Durante il Ferragosto, il Commissario ha visitato le squadre di soccorso a Pieve di Cadore e Belluno, scambiando cortesie con i comandanti dei servizi elicotteristici e dei Carabinieri.
LEGIONELLA, OTTO CASI IN PROVINCIA
BELLUNO Anche il paziente più grave è fuori pericolo, ha lasciato il reparto di rianimazione di Padova, è ora ricoverato al San Martino di Belluno. A fine luglio di casi accertati di legionella erano 4, il dato aggiornato a ieri: otto, 12 nell’anno 2022, sei a luglio. Quindi numeri in linea con lo “storico” e con la media nazionale. Quindi, situazione sotto controllo.
IL 79ESIMO ANNIVERSARIO DEL 20 AGOSTO 1944 IN VALLE DEL BIOIS
di Gianni Santomaso
(foto archivio)
BILANCIO DI PREVISIONE 2024-26. LA REGIONE APPROVA UNA MANOVRA DA 18 MILIARDI
VENEZIA “Per il quattordicesimo anno consecutivo approviamo un bilancio di previsione senza introdurre nuove tasse. Lasciando nelle tasche dei veneti 1 miliardo e 179 milioni, continuiamo a dare risposte importanti nei settori della sanità e del sociale, dell’ambiente e nella difesa del suolo, ma anche in quello educativo-assistenziale. Un bilancio che cuba 18,2 miliardi di euro e darà le coperture finanziarie necessarie alle attività e agli investimenti a favore di cittadini e al comparto produttivo. Un bilancio che dà copertura alle opere pubbliche e dà spazio anche a nuove iniziative legislative. Questa manovra, che rispetta il timing approvando il bilancio il giorno dopo Ferragosto, riflette l’efficienza della macchina regionale, guarda ai bisogni del presente e dimostra di saper programmare in maniera virtuosa”. Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione della presentazione della manovra di bilancio di previsione 2024-2026, approvata nel corso della seduta odierna di Giunta regionale a Palazzo Balbi.
SANTA MARIA MAIOU, IL RITORNO DELLA TRADIZIONE
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO PENSIAMO AD UN TURISMO IN BICILETTA?
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Thomas Soppera in merito alle ciclabili e sentieri per mountain bike
Considerazioni dopo una 2 giorni di bike in Austria precisamente a Solden Bike Republic, lì si può vedere come il settore turistico punti ad un inverno con gli sci e ad una estate con le bici. Infatti lì ci sono oltre 22 trail di una lunghezza infinita se si parte dalla cima più alta per arrivare in paese sono circa 12 km di trail per tutti i gusti, dai bike park con salti, passerelle in legno e molto altro, poi ci sono i trail enduro radici sassi molto più tecnici insomma c’è ne per tutti e per tutte le esigenze. Quando arrivi in centro paese è una cosa spettacolare centinaia di persone che girano per le vie con la bici, punti ricarica, lavaggi, meccanici, piste pump create per i più piccoli e vedere un intera famiglia con mamma, papà e figli che girano assieme è veramente spettacolare. Parlando con degli impiantisti si apre un mondo visto che fanno più passaggi con le bici che con i camminatori, i rifugi praticamente vivono alla grande con i biker, c’è un rispetto reciproco tra biker e hiker impressionante quasi commovente visto come siamo messi qui (mal visti). Perché roviniamo il manto erboso e il terreno. Non voglio criticare nessuno ma purtroppo qui siamo veramente indietro su quello che potrebbe essere una svolta per la nostra vallata e parlo di una svolta economica per tutti e dico tutti! Arrivare come a Solden la vedo impossibile ma qui non siamo proprio neanche partiti infatti per le bici non c’e niente. E vedendo le stagioni estive, sopratutto questa, ci sarebbe proprio bisogno di una rinnovata del nostro modo di vedere il turismo. Tutte le nostre valli confinanti per le bici hanno tutto: bike park, trail ecc (Alta Badia, Val di Fassa, Gardena, San Martino di Castrozza) noi purtroppo no.
Thomas Soppera
DILLO A RADIO PIU’…E’ TEMPO DI PROVVEDERE SOPRATTUTTO PER IL BENE DEI POVERI UNTORELLI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata da un nostro ascoltatore.
Passando stamattina come al solito scopro queste novità. Fino a quando dovremo sopportare le intemperanze di certi ragazzi, perché di ragazzi si tratta, che hanno smarrito il senso della vita. Imbrattano i muri degli altri, degli edifici pubblici e rimangono impuniti. È tempo che chi deve provvedere provveda soprattutto per il bene di questi poveri untorelli
Cesare
IL NUOVO CALENDARIO DELLE VACCINAZIONI IN VENETO
VENEZIA La Regione Veneto ha aggiornato il Calendario Vaccinale Regionale seguendo il Nuovo Piano Vaccinale Nazionale. L’obiettivo è promuovere campagne vaccinali efficaci, essenziali per la prevenzione di malattie infettive. La vaccinazione è vista come un atto di responsabilità non solo per la protezione individuale, ma anche per tutelare chi è vulnerabile. Il Calendario include l’offerta gratuita del vaccino HPV per chi ha compiuto 11 anni e per le donne fino ai 26 anni. Interventi vaccinali specifici sono previsti per chi ha patologie croniche. La novità è la vaccinazione anti-MenB gratuita per adolescenti e giovani adulti nati tra il 1997 e il 2009. Questa offerta sarà implementata attraverso chiamate attive e su richiesta. In risposta alla pandemia, la Regione ha introdotto offerte vaccinali mirate per soggetti fragili, e ulteriori dettagli possono essere ottenuti dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende ULSS.
IL NUOVO CALENDARIO VACCINALE
DOLOMITI AMBIENTE: LA PROVINCIA PROCEDE CON LA MESSA IN GARA
BELLUNO L’azienda Dolomiti Ambiente spa è oggetto di un’asta pubblica per la cessione del 92,4% delle sue quote. L’annuncio è stato fatto dal presidente dell’ente provinciale. Questo procedimento segue la mancata conclusione della trattativa di cessione diretta delle quote alla Provincia e a quattro società (Bellunum, Ponte Servizi, Valpe Ambiente ed Ecomont) che gestiscono la raccolta dei rifiuti sul territorio provinciale. Il processo di trattativa è stato in corso per due anni, ma le società acquirenti non hanno mai presentato una proposta di acquisto. La Dolomiti Ambiente è coinvolta nella gestione dei rifiuti e la sua centralità per lo smaltimento del territorio è riconosciuta. La situazione rappresenta una sfida politica per la provincia di Belluno e l’asta pubblica è vista come una soluzione davanti alla mancanza di accordo tra le parti coinvolte.
PESCA SPORTIVA: PUBBLICATO IL BANDO PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI DEI BACINI
BELLUNO È stato pubblicato il bando per il rilascio delle concessioni per l’esercizio della pesca sportiva e dilettantistica. Si tratta della gara di assegnazione dei bacini destinati all’attività alieutica sui corpi idrici del territorio bellunese. Tutti i corpi idrici della provincia sono stati suddivisi in 12 bacini. L’assegnazione ha durata di 5 anni e il bando, all’interno del quale sono specificati tutti i requisiti di partecipazione, pone come data di scadenza di presentazione delle domande il 10 ottobre.
1923 – 15 AGOSTO – 2023 – IL CENTENARIO DELLA LATTERIA DI DIGOMAN
di Loris Santomaso
Cento anni fa, mercoledì 15 agosto 1923, tradizionale festa “dela Madòna de agóst de Oltàch”, entrava in funzione a Digoman la latteria turnaria. Era una delle 56 realtà sociali “figlie” dell’iniziativa illuminata e lungimirante di don Antonio Della Lucia (1824-1906), l’apostolo del cooperativismo, che nel 1972 aveva fondato a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo) la prima latteria sociale d’Italia, seguita nel 1887-88 dalla costituzione della Federazione delle latterie agordine, rimasta attiva fino al 1974. Dal libro “Il cinquantesimo delle latterie agordine 1887-1937”, Belluno, 1937 e da una nota scritta, su richiesta di Luigi Rivis, in data 15 agosto 1982 da Giacomo Rivis (1895-1985, principale promotore, con Geremia Santomaso, dell’iniziativa e uno dei 25 soci fondatori), nonché da qualche ormai rara testimonianza, è stato possibile mettere assieme alcune notizie riguardo le vicende del “casèlo” di Digoman. L’idea mosse i primi passi il 20 febbraio allorché, come dice Giacomo Rivis, «io e Geremia ne abbiamo parlato con i più anziani, cioè zio Giovanni e f.lli Bepi, Carlo e Piero, Severino Nico, mio padre Serafino, il maestro Riva, Calimero e altri». «Ricevuto l’incoraggiamento fu trovato il locale grazie a Geremia Santomaso che offrì gratis per i primi tre anni la sua casa vecchia disabitata: nella cucina, corridoio ed entrata furono sistemati la caldaia per il formaggio e l’essiccatoio per la ricotta, nella stua la vasca per il latte e l’attrezzatura per il formaggio. Il casaro era lo zio Pietro Rivis che lavorava a L.5 al giorno, Primo presidente fu Geremia Santomaso». Purtroppo, a luglio del 1924, nel fienile della casa di Benedetto Dalla Porta, adiacente proprio alla casa vecchia di Geremia Santomaso, scoppiò un incendio che distrusse anche la latteria. Allora il maestro Giovanni Riva incoraggiò i soci ad acquistare un nuovo terreno che fu trovato questa volta, come riferisce sempre Giacomo Rivis, grazie a Giuseppe Rivis “Nùcol”, che mise a disposizione (vendendolo a condizioni favorevoli) il suo terreno su cui era la stalla e il fienile ridotti dall’incendio a un cumulo di macerie. Fu edificato così il nuovo “casèlo” del quale, data la mancanza di documentazione precisa, si può datare agli inizi del 1982 il termine dell’attività. Infatti l’8 agosto successivo, su iniziativa di Luigi Rivis fu convocata, dopo tanti anni, una assemblea straordinaria dei soci, nei locali della latteria, per l’aggiornamento dell’elenco dei soci fondatori (allora l’unico vivente era Giacomo Rivis), e della situazione contabile. Può essere interessante osservare che nel 1923-24, la Federazione delle latterie agordine (di cui faceva parte anche quella di Digoman) produceva il famoso “Burro Agordo”, richiesto ed esportato in tutto il mondo, in una quantità di quasi 100 mila chilogrammi/anno, grazie all’apporto di 56 latterie, di 2860 vacche da latte e 1856 soci in Agordino. Da ricordare, infine (per quanto è stato possibile risalire ai nomi) i presidenti: Geremia Santomaso, il maestro Giovanni Riva, Antonio Pollazzon, Giuseppe Dalla Porta, Giovanni Chissalè, Calimero Dalla Porta, e i casari: Pietro Giuseppe Rivis, Luigi Da Campo Cine, la Rosina e la Maria Pollazzon. A loro e a tutti i soci che, nonostante difficoltà e sacrificio, ne continuarono la benemerita iniziativa, operando secondo l’insegnamento di don Antonio Della Lucia con la “forza dell’unione”, per la cura e la conservazione dell’ambiente, l’eliminazione della speculazione e la distribuzione solidale del prodotto e del ricavato fra i soci agricoltori, il ricordo e il pensiero riconoscente della comunità dei “Digomanèr”.
TORNA “OLTRE LE VETTE”
BELLUNO Ritorna, nella prima metà di ottobre, la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna, la storica manifestazione culturale del Comune di Belluno entrata ormai a buon diritto tra gli eventi autunnali più attesi. Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre 2023, la 27esima edizione del festival – uno dei più longevi d’Italia – tornerà a intrattenere il pubblico con un ricco calendario di eventi, pensato per offrire molteplici spunti di riflessione sul rapporto con la montagna spaziando dall’alpinismo all’arte, dalla letteratura alla geologia, dallo sport all’ambiente. Il programma, messo a punto dal collaudato comitato tecnico presieduto da Valeria Benni con il supporto organizzativo della Fondazione Teatri delle Dolomiti, porterà a Belluno numerose personalità di rilievo e verrà svelato nella seconda metà di settembre. Nel frattempo, però, sarà possibile carpire le prime anticipazioni seguendo le pagine social di Oltre le Vette, su Facebook e su Instagram. Un’importante novità di quest’anno riguarda la collaborazione e il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti, un accordo stipulato per la prima volta e finalizzato ad incrementare le possibilità della manifestazione di espandersi anche al di fuori dalla provincia di Belluno, potenziando la sua attrattività con ricadute dirette e indirette sulle attività commerciali del capoluogo e non solo. L’edizione 2023 di Oltre le Vette sarà anche l’occasione di festeggiare il 30° compleanno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e di approfondire insieme alla Fondazione Dolomiti UNESCO l’eccezionale valore geologico delle Dolomiti, che è valso il loro riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità.
FESTA DELL’UNITA’: TEMPO DI BILANCI
BELLUNO Si concluderà domenica la 56esima Festa dell’Unità, organizzata a Pian Longhi; una giornata tra riflessioni sulla condizione della donna e musica. La politica è stata al centro degli incontri delle ultime settimane, anche con una partecipata raccolta firme.
di Daniele Dalvit
IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO…UN SUCCESSO. IL GRAZIE DEL PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY ADRIANO LEVIS
REDAZIONE Si è svolta a Masarè di Alleghe la giornata del Ferragosto Biancorosso organizzata dall’Alleghe Hockey. Una giornata di festa con tutto lo staff della squadra alleghese che ha allietato la tanta gente accorsa per una giornata all’insegna del divertimento.
(foto: Annalisa Dal Mas)
ADRIANO LEVIS, PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY
IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO NELLE FOTO E I VIDEO DI ANNALISA DAL MAS
SGUARDI DAL LAGO. IN ALPAGO FOTOGRAFIE TRA SPORT, ARTE E SOLIDARIETA’
ALPAGO È stata inaugurata lo scorso sabato e rimarrà aperta fino al 10 settembre la mostra fotografica “Sguardi dal Lago”, esposizione proposta dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà al Municipio di Pieve d’Alpago. Si tratta di una cinquantina di scatti realizzati nel corso degli ultimi anni da Alessandro Sogne e Daniele Dalvit in occasione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento solidaristico proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura degli uffici comunali. Il Giro del Lago, che quest’anno supporterà, oltre alla Via di Natale di Aviano e all’Associazione Cucchini di Belluno, anche Alpago Solidale, realtà che si occupa dei malati di Alzheimer, si svolgerà invece domenica 20 agosto. Per tutti i dettagli sul Giro del Lago e sulle attività del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà si può consultare il sito www.2ruotealpago.it.
IERI ALLA RADIO
PROLOCO NELL’AGORDINO: GIACOMO BRESSAN DELLA PRO LOCO DI RIVAMONTE
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 16 AGOSTO Giacomo Bressan, Pro Loco Rivamonte
LA RACCOLTA COMPLETA
I 40 ANNI DI DJ BISSO NELL’INTERVISTA DI LUISA ALCHINI
di Luisa Alchini
INCONTRI AD ARABBA CON ARABBA FODOM TURISMO, MAURO CORONA RIEMPIE LA SALA.
REDAZIONE Tutto esaurito!
Successo per l’iniziativa di Arabba Fodom Turismo con conduttore Gianpaolo Soratroi, con Mauro Corona anche… el Poiana.
IERI SERA, IL MERCOLEDI ALLA RADIO CON ALESSIO PICCOLI E ANGELO FIORI, IN COLLEGAMENTO DA SIVIGLIA LORENZO DE BARBA. TUTTO SULLA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
COMELICO SUPERIORE | NEI BOSCHI DI VALGRANDE E’ NATO IL ‘SENTIERO DELLA MUSICA’ DEDICATO AI POOH
dal TG di Antenna 3, di Francesco Rataj, ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre. IL TG BELLUNESE anche alla RADIOPIU’, dal lunedi al sabato alle 19, a cura di Tiziana Bolognani
Intervista GIORGIO OSTA (FALEGNAME E SCULTORE
LOTTERIA DEL CACCIATORE, ESTRAZIONE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO, questi i numeri vincenti della lotteria organizzata dalla riserva cacciatori di Canale d’Agordo: 9742, 1392, 1888, 6527, 5246, 9553, 5039, 2680, 639, 4241, 8183, 2112,1239, 3812, 2013, 6934, 9773, 6043, 8671, 6226, 6228, 4585,9548, 4070 e 5506
https://www.radiopiu.net/wordpress/la-festa-del-cacciatore-a-canale-dagordo/?fbclid=IwAR29cOuE6Fl3TNDCAXy4hJnRfUngn_b1XvyR5jfcSmtKiBglZcbzHMs8Gjs
SAVE THE DATE
“Save the date” è una locuzione inglese che letteralmente significa “salva la data”. Viene comunemente utilizzata per invitare le persone a riservare una data specifica nel loro calendario per un evento futuro. In genere, quando qualcuno riceve un avviso “save the date”, si aspetta che tenga libera la data indicata per partecipare all’evento specificato successivamente, quando verrà inviato un invito formale con maggiori dettagli.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
A TAIBON MUSEO ETNOGRAFICO APERTO E MOSTRA CON I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
TAIBON Per tutto il mese di agosto è possibile visitare il museo etnografico di Taibon Agordino . Quest’anno ci sono delle novità. L’entrata è accanto al municipio, dalla saletta della Proloco dove si possono ammirare i lavori dei bambini della primaria “Pio Soccol” di Taibon Agordino sulla calchera. Inoltre grazie alla disponibilità della famiglia Cadorin è stata allestita la vetrina del locale accanto al museo dove sono stati esposti i disegni degli alunni della primaria e il bellissimo modellino della calchera fatto da Ivano Borghese.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. Domani Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
CACCIA AL TESORO A MEL
BORGO VALBELLUNA Proseguono le iniziative estive dell’ ”Estate in Museo” al Museo Civico Archeologico di Mel. Oggi una nuova occasione per giocare insieme con una “Caccia al Tesoro” sulle tracce della storia e dell’archeologia.
JOHN WISE IN CONCERTO A CENCENIGHE
CENCENIGHE Oggi alla Birreria Stella di Cencenighe Agordino dalle 21:00 – John Wise trio
UN INCONTRO CON ANDREA TORNIELLI
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo (Belluno) si terrà l’incontro con Andrea Tornielli, direttore del Dicastero della Comunicazione Vaticana, sul tema “L’eredità di Giovanni Paolo I in papa Francesco”
ANTONIA ARSLAN PRESENTA IL SUO LIBRO
SANTA GIUSTINA Sarà ancora il giardino di Villa Bonsembiante in località Colvago a Santa Giustina ad ospitare la scrittrice Antonia Arslan domani alle 20:45, per la presentazione del nuovo libro “Il destino di Aghavni’”. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polifunzionale del Centro Culturale di Santa Giustina
I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Domani appuntamento con i classici Fuochi Artificiali sul Lago di Alleghe. Un invito del consorzio operatori turistici di Alleghe e del Comune di Alleghe. Inizio alle 22:30.
PAOLO ZANARELLA IN CONCERTO A LIVINALLONGO
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Sabato 19 agosto al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
I DIPINTI DEI SANTI
CANALE D’AGORDO Alle 21 alla sala Lina Zandò di Canale D’Agordo una serata con Loris Serafini che parlerà dei dipinti ex voto e dei sacelli votivi della Valle del Biois, nell’ambito della mostra a ricordo di Enzo Demattè intitolata “Finestre in Val Biois”. Ingresso libero. Org. Fondazione Papa Luciani Onlus
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
col in festa 2023 (A4 verticale)_OKGOSALDO Musica al RistoBar Ghegi di Forcella Aurine. Domenica The Darts in concerto
ANNA PORCHETTI E IL LIBRO SUI MATRIMONI
CANALE D’AGORDO Domenica alle 21 in Sala Parocchiale di Canale D’Agordo un incontro con Anna Porchietti per parlare di matrimoni con il suo ultimo libro.
PROSSIMAMENTE…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
E DOPO IL TEMPORALE…ECCO I PORCINI DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Come tutti sanno, i temporali estivi favoriscono la crescita dei funghi e Mario De Marco lo sa benissimo. Infatti nei boschi di Voltago si trovano dei bei funghi porcini, e tutti sanissimi. Dei funghi che si possono considerare “da copertina”.
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE