PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
RADIO PIU’ ANCHE SU YOUTUBE. ISCRIVITI AL CANALE PER SEGUIRE LE DIRETTE E GUARDARE I VIDEO DI RADIO PIU’
CLICCA QUI E PREMI SUL PULSANTE “ISCRIVITI”
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
DAL 26 APRILE RITORNA LA ZONA GIALLA. SI AI RISTORANTI ALL’APERTO
ROMA “Il Governo prende rischio ragionato. Precedenza all’attività all’aperto e scuole: dal 26 aprile ritorna zona gialla, ok ristorazione all’aperto. Scuole tutte in presenza anche in zona arancione. Su trasporti pubblici resta limite capienza 50%. Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi” queste le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa. Le scuole saranno in presenza al 100% anche in zona arancione. Sempre dal 26 aprile si potranno aprire anche i teatri e i cinema all’aperto, ci saranno delle limitazioni al chiuso. Dal 15 maggio potranno riaprire le piscine all’aperto mentre dal 1 giugno il via alle palestre. A luglio via libera anche alle attività fieristiche.
D’INCA: “IL CALENDARIO DELLE RIAPERTURE E’ FRUTTO DI UN LAVORO COLLEGIALE”
ROMA “La linea espressa dal Governo oggi in merito alle graduali riaperture che cominceranno, con un calendario preciso, a partire dal 26 aprile, è improntata ancora alla prudenza e all’evidenza scientifica. Chiunque voglia far passare messaggi di altro tipo, rivendicando risultati che non sono arrivati “grazie a qualcuno” ma a seguito di un lavoro responsabile e collegiale, evidentemente non ha ascoltato con attenzione le parole del presidente Draghi. Per non vanificare gli sforzi fatti fino a questo momento da tutti, servirà ancora maggiore attenzione. Ripartiamo con le aperture, la socialità e le attività economiche, accanto a una campagna vaccinale che è ancora a metà del suo percorso. Lo scostamento di bilancio e i provvedimenti economici messi in campo dal Governo sono l’altra parte di questa strategia di rilancio, che solo attraverso la vaccinazione e la messa in sicurezza dei cittadini, potrà prendere definitivamente quota. 40 miliardi di scostamento serviranno per imprese, partite Iva e tutte le attività economiche colpite. Scommettiamo sul fatto che il debito che stiamo utilizzando, investito bene attraverso progetti, opere pubbliche e una massiccia stagione di riforme, rientrerà presto attraverso un grande balzo in avanti del pil che aumenterà nei prossimi anni, grazie anche allo sviluppo sostenibile che caratterizza ogni capitolo del Pnrr. Serve prudenza come ha detto il Presidente Draghi, ma servono anche serietà e responsabilità. Il MoVimento 5 Stelle le ha messe al servizio del Paese fin dal primo giorno“. Così su Facebook il Ministro Federico D’Incà
VENETO IN ARANCIONE
VENEZIA Il Veneto in zona arancione. Di seguito il vademecum sulla zona arancione.
PER GLI SPOSTAMENTI FUORI COMUNE (SOTTO I 5000 ABITANTI) OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
DA OGGI AL 25 APRILE CHIUSURA STATALE 50 A GRAVAZZE PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO CICLABILE
SANTA GIUSTINA Inizieranno oggi i lavori per la realizzazione di un sottopasso ciclabile in località Gravazze, all’interno dell’importante opera inserita come variante Belluno-Feltre-Primolano, la chiusura della Statale 50 prevista dalle 9 del 16 alle 24 del 25 aprile con deviazioni ben segnalate. Per la durata dei lavori in località Gravazze anche le tratte Dolomitibus da Feltre e S.Giustina verso la Luxottica di Agordo subiranno le necessarie deviazioni.
AGORDO In occasione dei lavori per la ciclabile di Gravazze che interesseranno la tratta Dolomitibus che parte da Felttre e arriva allo stabilimento Luxottica di Agordo, sono stati comunicati gli orari in vigore dal 16 al 25 aprile per i dipendenti che utilizzano il servizio urbano per recarsi al lavoro
GLI ORARI
SENSO UNICO ALTERNATO A SOVERZENE PER TRE SETTIMANE
SOVERZENE Per tre settimane verrà istituito senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla strada Soverzene – Provagna in Comune di Soverzene, dalla località Cima Campo fino al bivio con gli impianti sportivi, al fine di consentire all’Impresa Tollot di allestire un cantiere stradale per la messa in sicurezza della strada stessa.
LIVINALLONGO nelle località SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO,PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Gestione Servizi Pubblici informa che anche a ROCCA PIETORE in località SOPRACORDEVOLE, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
ROCCA PIETORE nelle LOCALITA’ VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE, RONCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE
SAN TOMASO Oggi dalle 8 alle 13 località Fontanelle. CENCENIGHE Oggi dalle 8 alle 13 vie Villagrande, Roma, Martinazze, 20 Settembre, Chioipe e Balestier RIVAMONTE venerdì 23 aprile dalle 8 alle 13 in Via Valchesina
IL CONTAGIO NELL’AGORDINO, AGGIORNAMENTO 17 APRILE 2021
Selva di Cadore 0 positivi 1 isolamento Colle Santa Lucia 3-4 Taibon 11-8, La Valle 9-8, Vallada 0-1 Alleghe 16-13 Gosaldo 0-1. Agordo 7-14 Rocca Pietore 2-5 Falcade 7-8 Canale d’Agordo 2-5 Cencenighe 3-4 San Tomaso 1-0 Livinallongo 3-1 Rivamonte 0-1
A Cortina è di nuovo emergenza covid, lo comunica con preoccupazione il sindaco Gianpietro Ghedina. Sette nuovi positivi in due giorni. «In due giorni siamo passati da sette positivi a 14, mentre le persone in quarantena per aver avuto contatti stretti con gli infetti, sono 12, cinque in più rispetto alle ultime 48 ore, si tratta di persone che non sono legate tra loro, che vengono da ambienti diversi tra loro e con età le più varie. C’è anche un bambino”.
Scuola Riaprono le scuole e tornano i contagi. Fortunatamente si tratta di casi gestibili a casa. Le classi attualmente in carico al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti, sono 17, vale a dire ben 14 in più rispetto alla prima settimana di ripresa delle lezioni in presenza.
COVID IN PROVINCIA: UN DECESSO E 42 NUOVI POSITIVI IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo di 84 anni covid positivo ricoverato in Malattie Infettive a Belluno. Sono 42 i nuovi positivi in provincia di Belluno, 781 le persone attualmente positive.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 23 | 4 |
Ospedale di Feltre | 16 | 4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 10 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 10 |
oggi sul Corriere delle Alpi
Malmena due poliziotti durante un controllo e le dà pure a un passante
BELLUNO Picchia due poliziotti. Non contento, le dà anche e un passante, che non c’entrava niente con il controllo in corso, scattato dopo che c’era stata una colluttazione, ma era intervenuto in soccorso dei due agenti. Insomma, Adam Osas è indagato per averne menato quattro in un colpo solo. Nel frattempo, se n’è andato chissà dove, ma quando la polizia lo troverà dovrà affrontare un processo penale. …Osas è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate e lo aspetterà un giudice del Tribunale di Belluno, quando la notifica sarà andata a buon fine. —
DAL BORGO VORREBBE USCIRE DAL CARCERE
BELLUNO Roberto Dal Borgo lo spacciatore da bancone ricorre al riesame. E’ indagato per detenzione e spaccio di stupefacenti, violazione di domicilio, lesioni personali aggravate e calunnia, ma ha dato mandato al difensore di rivolgersi al Tribunale della Libertà. Come da norma è una richiesta per una misura meno pesante del carcere di Baldenich non facile da ottenere in virtù dell’elenco dei capi d’imputazione.
IL FALSO ALLARME, NON ERA UN CORPO MA BORSE DI STRACCI
FELTRE Dal finestrino del treno ha visto un corpo umano riverso a terra, ed ha lanciato subito l’allarme, i vigili del fuoco hanno confermato che la sagoma riversa a terra altro non era che due borsoni vicini, pieni di vecchi stracci e buttati via, rifiuti buttati a ridosso della Sonna.
L’ULTIMO SALUTO A GINO GIRELLI
SANTA GIUSTINA Stamane alle 10.30 al centro sportivo dell’oratorio, il funerale di Gino Girelli, a Santa Giustina ha lasciato il segno con il suo negozio di biciclette, la sua attività di promozione dello sport e il suo impegno come consigliere comunale.
PRESENTATO IL PROGETTO PER IL TRENO DELLE DOLOMITI
di Gianni Santomaso
IL PROGETTO DEL TRENO DELLE DOLOMITI CLICCA QUI
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
I GIUDICI DANNO RAGIONE AD ITALGAS, IL TAR CONTRO I SINDACI
Il Tribunale amministrativo del Veneto si è pronunciato sul ricorso presentato da Italgas vincitore della gara contro il provvedimento con cui i Comuni revocavano al Comune di Belluno il ruolo di stazione appaltante.
I giudici hanno accolto il ricorso di Italgas: il ritiro della delega alla stazione appaltante (il Comune di Belluno) disposto dai Comuni a dicembre 2019 non ha valore giuridico, perché il ruolo spetta per legge al Comune capoluogo. “La revoca della delega, nonostante il nomen iuris utilizzato, finisce per costituire in realtà nulla di più di un atto di controllo ed indirizzo esercitato dall’assemblea dei sindaci nei confronti della stazione appaltante, che ha rilievo sotto il profilo politico ed istituzionale, ma non produce effetti giuridicamente vincolanti. Potrebbe impedire la rituale conclusione della procedura di gara mediante l’affidamento al soggetto primo classificato. Appaiono quindi sviati, in quanto orientati a proteggere esclusivamente l’integrità patrimoniale della società partecipata: fine che ben avrebbe potuto essere perseguito da quest’ultima, titolare del diritto alla corresponsione del valore di rimborso, anche mediante l’impugnazione degli atti della stazione appaltante (ove ritenuti lesivi), ma che, nell’inerzia della società partecipata, non avrebbe comunque potuto legittimare l’esercizio da parte dei singoli soci di poteri di sostanziale autotutela, volti a favorire (precludendo l’aggiudicazione e promuovendo la riedizione della procedura) una migliore determinazione del suddetto valore di rimborso e così accrescere il futuro valore della quota».
IL SALUTO DEL PREFETTO SERGIO BRACCO
BELLUNO Ieri mattina l’incontro di Sergio Bracco con la stampa: «Vado via dispiaciuto». Si era insediato nel dicembre 2020
IL PREFETTO USCENTE SERGIO BRACCO
DA LUNEDI’ RIAPRONO GLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE DI BELLUNO
BELLUNO Dopo i disagi causati dall’emergenza sanitaria, si comunica all’utenza e agli operatori professionali che l’Ufficio della Motorizzazione Civile di Belluno sarà nuovamente aperto al pubblico a partire dalla giornata di lunedì 19 aprile 2021 con i consueti orari: lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12, giovedì dalle 8:30 alle 12 e dalle 15 alle 16:30. Venerdì chiuso. Le sedute di esami teorici e pratici per il conseguimento dell’abilitazione alla guida dei veicoli, nonché quelle relative a revisioni e collaudi dei veicoli stessi, che verranno effettuate presso la sede riprenderanno regolarmente da lunedì 19 aprile, secondo il calendario programmato. Riprendono dal pomeriggio della data odierna, come già comunicato ai diretti interessati, le sedute programmate presso operatori privati (autoscuole, officine).
PROGETTO ITALCOMP: LA REAZIONE DELLE PARTI SINDACALI DOPO L’INCONTRO TRA I GOVERNATORI DI VENETO E PIEMONTE E IL MINISTRO GIORGETTI
BELLUNO Con un comunicato congiunto CGIL, CISL e UIL tirano le conclusioni dopo l’incontro tra il Ministro Giorgetti e i governatori di Veneto e Piemonte sul Progetto Italcomp.
IL COMUNICATO SINDACALE
COMUNICATO UNITARIO -ACC – Il 20 aprile saremo sotto il MiSE per rivendicare il nostro diritto ad essere convocati e consultati dal Ministro Giorgetti
PROGETTO ITALCOMP: LE CONSIDERAZIONI DI DARIO BOND DOPO L’INCONTRO TRA IL MINISTRO GIORGETTI E I PRESIDENTI DI VENETO E PIEMONTE
ROMA Dopo l’incontro tra il Ministro Giorgetti e i governatori di Veneto e Piemonte sul progetto Italcomp, il deputato di Forza Italia Dario Bond tira le somme e cerca una soluzione.
DARIO BOND
CALO DEMOGRAFICO IN AGORDINO, PARLA SISTO DA ROIT
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO
AGORDINO ESEMPIO DI DESERTIFICAZIONE, PERSA UNA MONTAGNA DI GIOVANI, IN VENT’ANNI 2500
IL TRACOLLO INVERNALE DAI NUMERI DELLA CONFCOMMERCIO DI BELLUNO
BELLUNO I dati aggiornati al 31 marzo confermano il tracollo del comparto turistico ricettivo ed in modo particolare di quello legato alla stagione invernale. Certificano in modo definitivo come la ricettività turistica sia uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia. Confrontando la stagione invernale con l’ultima completa (dicembre 2018 / marzo 2019) la perdita media è del 76% con cali di fatturato medi pari a 200mila euro ad azienda. Il solo comparto alberghiero montano bellunese nell’ultimo quadrimestre ha perso almeno 40 milioni di euro di fatturato. Federalberghi e Confcommercio Belluno ancora una volta sollecitano tutte le forze politiche, i parlamentari bellunesi e la Regione Veneto, a considerare l’andamento della stagione invernale per la determinazione dei sostegni economici. Aspetto questo che neanche nell’ultimo Decreto Sostegni è stato contemplato. L’associazione poi tiene alta l’attenzione su altri temi fondamentali riferiti all’impatto delle imposte e dei costi aziendali rimarcando ancora una volta ad esempio l’importanza di confermare l’esenzione IMU attualmente prevista allargandone però la platea dei beneficiari, trasformare l’attuale sconto del 30% in un totale annullamento del Canone Speciale RAI e prevedere politiche di sgravio significativo sulla tassa rifiuti.
L’ORDINANZA DEL SINDACO
UNA DEROGA PER RECUPERARE TEMPO E AFFARI PERSI
SEDICO
di DAMIANO TORMEN
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
il passaporto vaccinale con tutte le vaccinazioni…nel settore veterinario con gli animali funziona cosi’
SITUAZIONE I numeri: 200mila persone sintomatiche e 200mila persone con sintomi, calano anche gli attualmente positivi i dati dei ricoveri (-80) sono incoraggianti, il trend è in calo. Abbiamo un vantaggio, il fattore climatico: il coronavirus ha una sua stagionalità, con la bella stagione, con l’innalzamento delle temperature la sua forza diminuisce. VACCINI il 5% degli over 80 non si vuole vaccinare, su 358.540 persone (da 80 a 101 anni) 18mila non si vaccineranno. Nella fascia 70 il 60% è stato vaccinato con la prima dose per un totale di 494.443. La prossima settimana fornirò una tabella con la previsione per fasce di età dei vaccini, perché i cittadini sappiano quando avranno la possibilità di vaccinarsi, in quale mese almeno, fino ai 16-19 anni. Si tratta di 4milioni di persone RIAPERTURE Sono fiducioso che un accordo sarà trovato e non certo con i 2 metri di distanza da tavolo a tavolo, così i ristoranti si chiudono. NUMERI DA ZONA GIALLA, NEL DECRETO C’E’ IL PASSAGGIO DEL “TAGLIANDO” L’azione delle Regioni è propedeutica a questo tagliando anche le dichiarazioni del Ministro vanno in questa direzione. C’è un’emergenza economica da affrontare, che il Governo prenda una decisione sul tagliando. Mi aspetto che le terapie intensiva scendano di più, ora non sta succedendo in maniera vorticosa. Rispetto all’algoritmo stiamo comunque scendendo, lo stiamo smentendo ma meglio essere prudenti. SFIDUCIA A SPERANZA Non entro nell’argomento, rispetto il Parlamento quindi se la vedano loro. IO E L’OMS siamo davanti a un ente regolatore che ad ombrello dà le regole, a cose chiuse, credo che una ristrutturazione nell’Oms ci voglia. Circa le dichiarazioni del dottor Francesco Zambon di Vittorio Veneto che ha denunciato lo scandalo della censura e delle pressioni all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Zaia chiosa “Sinceramente non me lo aspettavo, vi dico la verità”. POCHE PRESENZE ALL’HUB DI PADOVA non si sono presentati i pazienti, per Zaia non è correlato ai timori legati ad AstraZeneca (i rifiuti in tal senso non sono tanti) ma all’aver aperto con poco preavviso e con una modalità informatica non agevole per tutti. PASSAPORTO VACCINALE serve una normativa generale. Io sono per un passaporto, metterei lì il timbro, a meno di non fare un passaporto vaccinale con tutte le vaccinazioni fatte, sembra brutto dirlo ma negli animali in settore veterinario funziona così, faccio solo un esempio di organizzazione sanitaria. L’Europa del
politically correct si è indignata di fronte al passaporto vaccinale.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1149724002117179
COVID – CONSIGLIERI REGIONALI PD: “IL 5% DI OVER 80 CHE NON SI VUOLE VACCINARE È UN’ENORMITÀ. VIETATO RASSEGNARSI, ZAIA INSISTA CON CAMPAGNA INFORMATIVA”
VENEZIA “Zaia considera quel 5% come una percentuale fisiologica di fronte alla quale ci si deve rassegnare. Anzi, definisce il 95% di vaccinati come un dato strepitoso. Noi crediamo invece sia molto allarmante il fatto che in Veneto ci sarebbero 18mila anziani over 80 che non vogliono vaccinarsi. Si tratta di un numero enorme, soprattutto pensando che parliamo della fascia di persone più deboli, che già ha pagato un dazio pesantissimo in termini di decessi”. A dirlo è il gruppo consiliare del Partito Democratico Veneto a commento delle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Veneto nel corso del punto stampa odierno.
COVID E SCUOLA IN PROVINCIA DI BELLUNO. L’AGGIORNAMENTO DELLA ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Dal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico 718 classi.
PROGETTO SCUOLE SENTINELLA: TAMPONI AL NEGRELLI E ALLA NIEVO
BELLUNO Il “Progetto Scuole Sentinella” , promosso dalla Regione del Veneto insieme alle Università di Padova e Verona , è sbarcato in provincia di Belluno. L’equipe epidemiologica guidata dal professor Vincenzo Baldo, ordinario di Igiene all’Università di Padova, e affiancata dal team scuola-covid dell’Ulss Dolomiti, ha eseguito tamponi agli allievi e al personale scolastico dell’istituto superiore Negrelli di Feltre. I test sono stati eseguiti a metà degli alunni, la prossima settimana è in programma una ulteriore seduta per l’altra metà. In parallelo, presso la scuola media Nievo di Belluno, nella classe terza A, gli allievi sono stati addestrati ad eseguire l’auto-somministrazione periodica (ogni 15 giorni) del tampone nasale. I ragazzi hanno accolto l’opportunità con entusiasmo e curiosità e si sono impegnati all’auto monitoraggio che sarà eseguito ogni 15 giorni. L’attività sarà supervisionata dal team covid scuola dell’Ulss Dolomiti, in collegamento con l’èquipe del prof. Baldo. Si tratta di due progetti di monitoraggio della circolazione virale nel contesto scolastico, evidentemente molto importante in questa fase di apertura. Complessivamente oggi sono stati eseguiti circa 400 tamponi, risultati tutti negativi. «Si conclude la prima settimana di tamponi che ha coinvolto, per quanto riguarda il nostro gruppo, 4 secondarie primo ciclo e 11 plessi delle provincie di Treviso, Padova, Venezia e Belluno. La squadra è complessivamente formata, oltre che al sottoscritto e dalla Profesoressa Cocchio, da 10 specializzandi di Igiene di Padova e 4 infermieri in formazione di Padova», spiega il professor Vincenzo Baldo, ordinario di Igiene all’Università di Padova. «Il lavoro è ancora lungo e speriamo che i risultati possano darci indicazioni importanti sulla sostenibilità della strategia per una apertura in sicurezza delle scuole. Ringrazio gli studenti che hanno aderito e le loro famiglie, le scuole e l’Ulss Dolomiti per la partecipazione» conclude il professor Vincenzo Baldo.
VACCINI IN PROVINCIA: APERTURA POSTI PRENOTABILI PER ESTREMAMENTE VULNERABILI, PERSONE DISABILI E 79-78ENNI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti comunica che sono prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it 500 posti per la vaccinazione anti Covid con vaccino Pfizer a favore di persone estremamente vulnerabili, e persone con disabilità grave (come da tabelle ministeriali). Sono inoltre prenotabili 300 posti a favore di persone di 79-78 anni (classi di nascita 1942 e 1943). Ciò alla luce delle disponibilità di vaccino oggi presenti, ancora limitati. La prenotazione avviene mediante inserimento del codice fiscale. Il sistema informatico verifica automaticamente l’appartenenza alla categoria che consente la prenotazione. Gli spazi prenotabili sono collocati dal 23 al 27 aprile e sono riferiti a 4 sedi drive in: Paludi, Feltre, Tai di Cadore e Agordo. Sono confermate le sedute ad accesso libero per le persone con età pari e superiore a 80 anni.
NUOVE ATTENZIONI PER IMPIANTI DI RISALITA E ATTIVITA’ DEL SETTORE. BOTTACIN: “GRANDE OPPORTUNITA’ PER LA MONTAGNA FRUTTO ANCHE DI NOSTRA BATTAGLIA”
VENEZIA “Molto importante, e preziosa valvola di sfogo per la montagna, la proposta approvata dalla conferenza delle Regioni per il riparto dei 700 milioni di euro messi a disposizione dal Decreto Sostegni al Turismo di Montagna, a cui si aggiungo ulteriori 100 milioni di euro. Proposta condivisa anche dai ministri al Turismo Massimo Garavaglia e agli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, che l’hanno fatta propria impegnando il governo nella sua applicazione”. A dirlo l’assessore con delega alla Specificità di Belluno Gianpaolo Bottacin, che sottolinea in particolare come “una parte consistente di risorse, di 430 milioni di euro per gli impianti di risalita e 40 milioni di euro per maestri e scuole di sci, vadano incontro a uno dei settori messi più a dura prova nell’ambito di una montagna ferita più di altre realtà dall’emergenza coronavirus“. Le risorse per gli impianti, calcolate sulla base del fatturato tra le stagioni invernali 2019/2020, saranno destinate direttamente dallo Stato alle singole società di impianti. Per quanto riguarda i maestri di sci, tali risorse saranno invece ripartite tra le Regioni in base al numero degli iscritti negli albi professionali e saranno poi le Regioni a determinarne l’attribuzione ai singoli maestri e alle scuole di sci. “Ulteriori 230 milioni saranno invece destinati a tutte le partite iva della filiera – dettaglia Bottacin -. La quota spettante alle singole Regioni per l’indennizzo di ristoranti, rifugi, noleggiatori, fornitori e altre attività correlate, sarà ripartita sulla base delle presenze turistiche”. “Preziosa anche l’ulteriore decisione presa dalla Conferenza – conclude l’assessore alla Specificità di Belluno – che ha approvato la richiesta che abbiamo avanzato come Regioni di incrementare il Fondo con ulteriori 100 milioni euro. Una grande opportunità per la montagna, frutto anche di una nostra battaglia, per la quale ringrazio l’attenzione che hanno voluto darci i ministri nell’ascoltare le proposte provenienti dal territorio“.
DL SOSTEGNI E NEVE, BUSSONE (UNCEM): “BENE RIPARTO RISORSE E IMPEGNI STATO. CONVERSIONE VELOCE DEL DECRETO È NECESSARIA”
ROMA “430 milioni di euro del Decreto Sostegni per gli indennizzi degli impianti di risalita, dati direttamente dallo Stato ai gestori. Altri 230 milioni di indennizzi destinati a tutte le partite Iva della filiera e 40 milioni di euro per i Maestri di Sci, ripartiti tra le Regioni in base al numero degli iscritti negli albi professionali. Altri 100 milioni di euro da aggiungere ai 700 previsti dal DL varato dal Governo. Le quattro proposte delle Regioni all’Esecutivo e al Parlamento sono buone, secondo Uncem. Ora occorre che il percorso parlamentare e l’accordo tra le forze politiche, siano veloci. Perché è evidente che prima di ripartire le risorse tra regioni e territori occorrerà capire come verrà modificato l’articolo 2 del Decreto in sede di conversione alle Camere. Crediamo si possa fare tutto in tempi rapidi e bene per sostenere la filiera della neve e dello sci in particolare, mettendo le basi per una serie di investimenti per Alpi e Appennini, non solo nei Comuni ove sono presenti impianti di risalita, bensì valorizzando tutto il sistema-montagna italiano con le vocazioni di ciascun territorio, turistiche, economiche, sociali, produttive, insediative, naturali. Nel quadro di una sostenibilità che la pandemia chiede“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
APERTURA DEI RISTORANTI CON TAVOLI ALL’APERTO, UNCEM: MONTAGNA C’È E LAVORIAMO PER APRIRE, SIAMO PROTAGONISTI
ROMA “È positivo consentire al più presto l’apertura dei ristoranti la sera con tavoli all’aperto. La montagna su questo fronte c’è, ne è convinta e ha gli spazi adeguati per farlo, che non sempre ci sono nelle zone urbane. Siamo pronti e i ristoratori, i bar, gli esercenti, d’intesa con le Associazioni di Categoria, sono pronti a lavorare con i Comuni. I nostri Enti montani auspicano le aperture. Aprire i ristoranti all’aperto vede la montagna protagonista, come per tutto il settore turistico nella stagione estiva. Non abbiamo dubbi, la montagna sarà protagonista”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
TRASPORTI, BOND (FI): VOUCHER TRASPORTO PER RENDERE ELASTICO IL SISTEMA E COINVOLGERE AZIENDE PRIVATE
ROMA Con le riaperture alle porte, torna il problema dei mezzi pubblici. Sul tema interviene il deputato azzurro Dario Bond, che in una nota sottolinea: “Sono stati chiusi per mesi i ristoranti per il rischio di contagio da Covid, nonostante ci fossero distanze e regole ben definite. Oggi mi chiedo cosa si stia facendo per evitare il rischio, ancor di più con la ripresa delle attività, di far risalire i contagi quando i cittadini si accalcheranno su un autobus o in una metropolitana. Secondo il monitoraggio effettuato dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, nei primi mesi dell’anno i mezzi hanno viaggiato al 55% della capienza con momenti di criticità nelle ore di punta e nelle grandi città. Già senza riaperture, siamo sopra la soglia consentita del 50% della capienza. Vogliamo ancora una volta lasciare tutto in balìa del caso o del buon senso dei cittadini che, se una corsa è troppo affollata, devono decidere di saltarla e prendere quella successiva, sperando in condizioni di viaggio più accettabili?”. Prosegue Bond: “Al ministro Giovannini chiedo: esiste un piano? Le amministrazioni locali sono pronte? Vicinanza, durata all’esposizione, assenza di procedure continue di sanificazione sono un pericolo certo. Occorrono misure chiare ed un sistema elastico che incentivi, da un lato, le amministrazioni locali a organizzarsi per far viaggiare in sicurezza i cittadini e dia la possibilità, dall’altro, alle aziende private di essere utilizzate su chiamata per rinforzare le corse già esistenti, facendo ricorso ad un ‘voucher trasporto’ immediatamente esigibile”. “Con il governo Conte e la De Micheli ministro – aggiunge Bond – le aziende private impegnate nel trasporto pubblico, pur disponibili, sono state impossibilitate ad avere quel ruolo rilevante, oggi più che mai necessario, per aiutare il paese, contribuendo ad allentare il carico di utenti. Oggi con tutta sincerità, con il cambio di passo auspicato con il Governo Draghi, ci auguriamo anche di non rivedere quelle tristi e pericolose scene di persone affollate dentro autobus e tram e accalcate alle fermate”.
PARCO GIOCHI DEL BOSCARIZ, COMPLETATA LA SISTEMAZIONE
FELTRE Si sono conclusi in questi giorni i lavori di sistemazione del Parco Giochi del Boscariz, avviati già da qualche tempo con l’acquisto delle prime strutture. Il quartiere che, come noto, ospita un importante insediamento di edilizia residenziale pubblica, è tra i più popolati del territorio comunale, anche da famiglie con figli giovani e giovanissimi. I lavori sono consistiti nel restauro del gazebo coperto centrale, nella realizzazione della staccionata che delimita l’area e di alcuni tavolini e panchine per la sosta, oltre che nell’acquisto e nel posizionamento dei nuovi giochi per i bambini. Complessivamente l’intervento ha comportato costi per circa 73 mila euro, a cui vanno aggiunte le ore di lavoro degli operai comunali. Determinanti per il buon esito della sistemazione complessiva dell’area sono stati anche gli aiuti giunti dall’esterno ed in particolare dall’Associazione “La terra trema il cuore no”, che ha compartecipato all’iniziativa con l’acquisto e il posizionamento dei giochi riservati ai più piccoli, per un valore complessivo di oltre 10 mila euro. I volontari della della sezione feltrina dell’ANA, in particolare quelli appartenenti al gruppo di Farra, hanno invece collaborato alla realizzazione della recinzione e in parte al restauro del gazebo.
MINORI E CIRCUITO PENALE NEL BELLUNESE
BELLUNO Un webinar formativo sul tema minori e circuito penale nel Bellunese. Il doppio appuntamento, che si terrà online nei mercoledì 21 e 28 aprile dalle 18,30 alle 19,30, è organizzato da Legal-mente minore, associazione per la tutela dei minori, in collaborazione con diverse associazioni, dedicate o coinvolte nella gestione di progettualità relative alla tematica: cooperative sociali LaEsse e Blysther, associazioni Dafne, Csv Belluno Treviso e Comitato d’intesa Si andranno ad approfondire tematiche inerenti i progetti di messa alla prova nel processo penale minorile e, in particolare, in provincia di Belluno. Numerosi i relatori coinvolti: nello specifico, il 21 aprile interverranno le avvocatesse Attilia Da Rin Polenton (L’istituto della messa alla prova nel processo penale minorile) e Marina Cottignola (La mediazione penale come istituto applicato all’interno del percorso di messa alla prova); un altro intervento sarà a cura di Serena Saviane (La presa in carico dei servizi sociosanitari per una rielaborazione delle responsabilità del minore autore del reato). Il 28 aprile interverranno Cristina Segantin e Chiara Bortolato (Il ruolo dei servizi sociali dell’Ufficio di servizio sociale per minorenni-Ussm), Francesca Pallotta e Ivano Cutolo (L’esperienza dell’associazione Dafne e della cooperativa LaEsse) e Matteo Reolon (presentazione del Progetto Ransom della cooperativa Blhyster). Per prenotarsi, è sufficiente scrivere a [email protected]
CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI
BELLUNO L’ufficio del Garante Regionale dei Diritti della Persona organizza, dal mese di aprile, un corso rivolto a persone che sono interessate a svolgere, a titolo gratuito e volontario, la funzione di tutore nei confronti di uno o più minori. L’inizio del corso è previsto per il 26 aprile aprile, è la prima volta che si svolgerà in modo telematico e che coinvolgerà i volontari provenienti da tutta la regione Veneto. E’ possibile iscriversi entro il 21 aprile compilando il modulo on – line all’indirizzo https://forms.gle/cfGTmjV27CY6UkXaA Il Corso di formazione per tutori volontari di minori di età è promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali, nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci. Il corso è aperto a tutti i residenti nella Regione del Veneto e si terrà interamente online su piattaforma Webex. Sarà articolato in due parti. Il presente programma illustra la parte teorica (aprilegiugno), cui seguirà in autunno una parte laboratoriale di tre incontri. I partecipanti al corso di formazione otterranno un attestato che, previo colloquio individuale, darà loro titolo all’inserimento nella Banca Dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della Legge n. 47/2017. Per informazioni: Ufficio Garante diritti della persona Via Brenta Vecchia, 8 – Mestre (VE) Tel. 041 238 3422/23 [email protected] http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it
SETTIMANA PER LA SALUTE DELLA DONNA, 19-25 APRILE. INIZIATIVE DELLA ULSS DOLOMITI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha aderito alla Settimana per la salute della donna, proposta a livello nazionale dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, proponendo una serie di iniziative tra il 19 e il 25 aprile in modalità online. L’obiettivo è lanciare un messaggio alle donne, soprattutto in un momento di difficoltà legato alla pandemia: è importante continuare a prendersi cura di sé, in ogni fase della vita. Durante la settimana saranno diffusi, attraverso la pagina Facebook dell’Ulss Dolomiti e i media, alcuni consigli sulla prevenzione e il mantenimento della salute della donna, l’alimentazione e la prevenzione della violenza contro le donne. Inoltre, sono stati organizzati una serie di incontri in modalità telematica su diverse tematiche.
SUSANNA DAN SI DIMETTE DA CONSIGLIERE COMUNALE
FALCADE Il consigliere comunale Susanna Dan ha rassegnato le dimissioni, al suo posto non entrerà nessuno per la maggioranza in consiglio comunale non essendoci altri consigliere “non eletti”. Delle dimissioni ne discuterà mercoledi alle 20 il consiglio comunale convocato dal sindaco Michele Costa (diretta facebook, youtube e Telegram sui canali di Radio Più). Sono 11 i punti all’ordine del giorno: una variazione al bilancio, l’accordo tra Comune e Regione per la gestione delle attività di informazione ed accoglienza turistica, la rinuncia da parte del comune dell’acquisto di un terreno in località Pendici di Predazzo e due mutamenti temporanei di terreni a Tabiadon di Canes e in via Focobon.
L’ULSS 1 DOLOMITI METTE A DISPOSIZIONE UN NUMERO PER COLORO CHE HANNO SMARRITO IL PROMEMORIA DEL RICHIAMO AL VACCINO
BELLUNO Per coloro che hanno smarrito il promemoria dell’appuntamento per la somministrazione della seconda dose di vaccino anti covid, è possibile contattare il numero 0437 184 99 00 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per conoscere la data programmata.
CERTIFICAZIONE ESENZIONI PER REDDITO
BELLUNO Le certificazioni delle esenzioni per reddito scadenti al 31/03/2021 (7R2-7R4-7R5) saranno disponibili nel portale https://salute.regione.veneto.it. L’assistito potrà autonomamente stampare il certificato. L’esenzione 7R3 per disoccupazione verrà prodotta a seguito di autocertificazione con le seguenti modalità: Inviando una mail all’indirizzo [email protected] con allegato documento d’identità del richiedente. Previo appuntamento agli sportelli chiamando i seguenti numeri: Distretto Belluno 0437/516757 dalle 08.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì; Distretto Feltre 0439/883680 dalle 08.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì.
GIRO D’ITALIA 2021 Anche il Comune di Rocca Pietore si prepara ad accogliere i ciclisti della corsa rosa. Nel frattempo dal Municipio la prima ordinanza: lunedi 24 maggio in occasione del Giro d’italia sarà sospeso il traffico lungo la provinciale 641 e tutti gli incroci con congruo anticipo.
LA TAPPA NELL’AGORDINO
giro italia sacile cortina
BELLUNO Sabato alle 15 assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS di Belluno. I lavori si svolgeranno in modalità online, tramite l’utilizzo della Piattaforma Zoom. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2020 e verrà presentato ai soci il progetto “Sportello Autonomia”.
REDDITO DI EMERGENZA, DOMANDE NON OLTRE IL 30 APRILE
Reddito di emergenza per l’anno in corso: c’è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda. La misura di sostegno al reddito istituita l’anno scorso dal Decreto Rilancio è stata confermata dal recente Decreto Sostegni. Il “Rem” sarà riconosciuto ai nuclei familiari in condizioni di difficoltà, in conseguenza dell’emergenza Covid, Da mercoledì 7 aprile è possibile presentare la domanda. Il contributo previsto dal reddito di emergenza verrà erogato in tre quote da 400 euro. Il lavoratore disoccupato – novità 2021 – ha diritto al reddito di emergenza se tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 ha terminato il periodo di Naspi o Dis-coll; ha un Isee inferiore a 30mila euro.
CONCESSIONE LEGNA AD USO COMBUSTIBILE 2021
ROCCA PIETORE E’ possibile prenotare già da ora la parte di legna ad uso combustibile per il 2021. Concessione a titolo gratuito di legname già sommariamente accatastato su appositi piazzali che saranno individuati in base alle richieste. Per averne diritto è sufficiente portare la richiesta nella cassetta all’esterno del municipio entro e non oltre il 14 maggio. L’assegnazione avverrà mediante estrazione e il legnatico dovrà essere spostato entro due mesi dall’assegnazione.
APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TECNICO DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
LONGARONE L’intervento della durata di 150 ore si pone l’obiettivo di formare una figura che sia in grado di presidiare il processo di vendita di prodotti alimentari e di bevande sia presso punti vendita, sia in modalità online. Saranno approfonditi i seguenti aspetti: Gestione degli acquisti, Pianificazione di strategie promozionali, Allestimento degli spazi espositivi in un punto vendita, Realizzazione di servizi di vendita a distanza, Assistenza al cliente nei servizi di acquisto, Cross-selling dell’eccellenza enogastronomica del territorio. Possono partecipare al percorso formativo persone iscritte al Programma Garanzia Giovani inoccupate/disoccupate (18-29 anni), residenti/domiciliate in Veneto, in possesso di almeno una qualifica professionale o di un diploma di istruzione superiore. Oltre alle 150 ore di attività formativa, nel percorso sono previste 4 ore di Orientamento, 480 ore (3 mesi) di tirocinio ed accompagnamento al lavoro. Il percorso è destinato a n. 16 utenti (8 per la sede di Feltre ed 8 per la sede di Noale), ed è prevista un’indennità (esclusivamente per le ore di tirocinio) al raggiungimento del 70% monte ore per ciascun mese di tirocinio. Le domande di pre-iscrizione complete della documentazione richiesta, come da locandina, dovranno pervenire presso il CSF di Feltre – via Borgo Ruga 40 – entro il giorno 29/04/2021 alle ore 13.00 (consegnate a mano oppure tramite e-mail) La selezione si svolgerà il giorno 30/04/2021 dalle ore 9.00. Info: [email protected] – 0439300237
DUE CONCORSI MUSICALI A BELLUNO. IL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO E IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO
BELLUNO E’ ufficialmente aperto il bando per poter iscriversi al “ 3 °Concorso Nazionale musicale citta’ di Belluno“ e al “1° Concorso Internazionale canto Lirico citta’ di Belluno”. L’associazione di Promozione Sociale GOCCE DI SOLE, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, l’ Associazione Martina Bonavera, il Club Inner Wheel di Belluno e il Comitato Provinciale AICS lo rendono noto con immensa soddisfazione dopo l’annullamento delle audizioni e dei concerti che erano previsti lo scorso anno. Il concorso è riservato ai giovani musicisti solisti o in formazione, tutti gli strumenti, canto classico e moderno, suddivisi per sezioni, fino ai 25 anni di età, di nazionalità italiana. La sezione internazionale di Canto Lirico è invece riservata a cantanti di qualunque nazionalità di età non superior ai 35 anni. L’intera manifestazione gode del patrocinio del Ministero per i beni e attività culturali e per il turismo, della Regione Veneto e della Provincia di Belluno. Forfait che nel 2020 aveva visto incrementare le iscrizioni rispetto agli anni precedenti. tra i membri della giuria l’edizione 2021 può vantare alcune importanti collaborazioni; ad esempio, per quanto riguarda Il Concorso Internazionale di Canto Lirico, presidente di giuria sarà il Maestro Alberto Triola, sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, direttore artistico del Festival della Valle d’Itria e direttore artistico dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, Paoleta Marrocu, soprano e vocal coach, e il baritono e Artist Manager dell’agenzia IGM Artist di Londra Mattia Campetti. Per il canto moderno collaboreranno la cantante e vocal coach Silvia Smaniotto (vocal coach di trasmissioni come X Factor e Sanremo) e Simone Sproccati, in arte Heysimo, compositore, musicista e collaboratore del famosissimo produttore discografico Michele Canova. Non meno qualificati gli altri membri della giuria: Il violista e direttore d’orchestra Andrea Moro, il pianista e compositore Alessio Nelli, il violinista Brad Reep , il soprano Maria Luigia Borsi, il maestro Manolo Da Rold, l’arpista Simonetta Perfetti, il cornista Loris Antiga, il maestro Stefano Da Ros, il tenore bellunese Domenico Menini, la clarinettista Mirta Tormene e altri sono in via di definizione. Tutte le audizioni ed i concerti si svolgeranno con le indicazioni preventive anti covid 19 con l’annullamento purtroppo della sezione “Orchestre”. Tutte le informazioni per chi volesse iscriversi sono pubblicate sul sito https://www.concorsomusicalebelluno.eu/ e per eventuali richieste contattate la mail [email protected]
IERI ALLA RADIO
IL RISTORANTE AL RUSTICO CON LA FAMIGLIA GASTALDELLO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Roberto Gastaldello e Stefania
DELLE 158 PARROCCHIE DELLA DIOCESI 19 DELLA “CONVERGENZA” DI BELLUNO
di RENATO BONA
BELLUNO Per quanto riguarda la Diocesi di Belluno-Feltre guidata dal vescovo mons. Renato Marangoni, dal 12 settembre 2018, in attesa di “poter determinare una configurazione pastorale più stabile del nostro territorio diocesano” è in atto una sperimentazione che suddivide la Diocesi stessa in sei “Convergenze foraniali”: Decanato di Cortina d’Ampezzo, Forania del Cadore, Forania del Comelico; Forania di Zoldo e di Longarone, Forania dell’Alpago; Forania di Belluno; Forania di Agordo, Decanato di Livinallongo; Forania di Santa Giustina, Forania di Sedico; Forania di Feltre, Forania di Lamon, Forania di Pedavena. In ambito diocesano le parrocchie sono 158, distribuite in comuni e frazioni appartenenti alla provincia di Belluno, qui vediamo in particolare quelle, sono 19, della Forania di Belluno, sulla base di elementi tratti dai siti: chiesabellunofeltre e infodolomiti. La basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta parrocchia nel 1834, ma esistente già dal IX secolo, quanto a edifici sacri vanta la chiesetta minore di S. Pietro (opere di Brustolon, Schiavone e Sebastiano Ricci) e le due cappelle della Madonna della Salute e quella delle Grazie. La parrocchia di S. Maria di Loreto (fondazione nel 1949) ha chiesa seicentesca; all’Istituto Sperti c’è l’oratorio pubblico della B.V. Addolorata. Parroco di entrambe è l’arciprete don Attilio Zanderigo Jona, vicario parrocchiale don Alex Vascellari . La chiesa di S. Stefano è sede dell’omonima parrocchia (parroco don Lorenzino Menia) dedicata anche a S. Biagio. Fondata nella seconda metà del ‘400, la chiesa fu elevata a parrocchiale nel 1834. Conserva tra le altre, opere di Andrea Brustolon, Jacopo da Montagnana, Cesare Vecellio, Lazzarini, Diziani, Frigimelica. Di rilievo, nell’ambito parrocchiale la chiesa sacramentale di S. Rocco in piazza dei Martiri: di origini cinquecentesche è dotata di elementi di interesse tra cui opere di Panciera Besarèl e Diziani. Vi sono inoltre le chiesette di S. Francesco di Paola e di S. Biagio. La chiesa di S. Gervasio risale almeno al XIII secolo e fu rifatta nel ‘600; l’attuale parrocchia intestata ai Santi Gervasio e Protasio (parroco don Andrea Tison) fu fondata nel 1967. Al Cimitero urbano c’è la chiesa sacramentale di S. Croce. La parrocchia di Mussoi è affidata ai Frati Minori Cappuccini (parroco fra Esterino Biesuz), risale al 1956 ed è intestata alla Madonna Immacolata. La chiesa è del 1937 e fu consacrata nel 1945. Cappelle militari nelle caserme “Salsa” e “D’Angelo”. Cavarzano: la parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta a Cavarzano (parroco, come a Sargnano, don Andrea Constantini,vicario parrocchiale don Diego Puricelli) fu fondata nel 1948. La parrocchiale è un’opera d’architettura moderna ultimata circa trent’anni fa e dedicata alla Madonna della Strada; una teca conserva una preziosa statua della Madonna opera quattrocentesca di Andrea da Foro. Nell’antico centro sorge la vecchia chiesetta di S. Quirico e S. Giulitta, mentre è a Sopracroda la chiesetta secentesca di S. Martino. A S. Micel c’è quella dedicata all’omonimo santo risalente al ‘500. La parrocchia di S. Giovanni Bosco al Quartier Cadore (parroco: don Claudio Zamperin sdb, vicario parrocchiale don Alberto Maschio sdb, direttore dell’istituto salesiano Agosti) fu fondata nel 1951 e affidata ai Salesiani. Interessanti la chiesetta di S. Giovanni Battista a Nogarè e quella di S. Giuseppe a Borgo Pra. La parrocchia di Borgo Piave (parroco don Giuliano Follin) è dedicata a S. Nicolò. Fu eretta nel 1961, ma la chiesa è molto antica trovando radici nel 1361. La parrocchia di S. Maria Assunta ad Antole (parroco, come per Bes: don Lino Agostini) fu fondata nel 1944. La chiesetta di Mier è intitolata a S. Vito mentre quella di Sois presenta una dedicazione allo Spirito Santo. Anche la chiesa di Bes, come la basilica cattedrale, è intestata a S. Martino Vescovo. Fu eretta nel XVI secolo. La parrocchia fu fondata nel 1958 e nel suo ambito, ma in territorio comunale di Sedico, c’è la chiesetta di S. Antonio abate a Carmegn. Cappelle significative quella di S. Michele a Col del Vin e quella di S. Floriano a Cugnach. Ha origini molto antiche anche la chiesa di Bolzano. Risale al ‘300 tanto che fu già allora sede di cappellania. Nel 1834 fu eretta in parrocchiale ed è dedicata ai Santi Pietro e Paolo (amministratore parrocchiale: don Giorgio Soccol diacono residente: D’Alfonso Francesco). Bolzano conta diverse chiesette e cappelle: quella di S. Tomaso, di S. Antonio da Padova ai Pascoli, di S. Antonio abate alle Valli, quella privata di S. Francesco al Bosco delle Castagne e infine al Pis Pilon sulla Schiara c’è la cappella dedicata alla Madonna degli Alpini. La parrocchia di Castion (come per Visome parroco è don Marco De March) ha origini intorno al X secolo. L’attuale chiesa fu costruita all’inizio del ‘500 e nel 1809 fu rifatta ed ampliata. La parrocchia è intestata alla Madonna Assunta. Oltre alla chiesetta di S. Cipriano c’è quella di S. Maria dei Battuti con funzioni di battistero. Numerosissime le chiesette: quella di Cirvoi intestata a S. Tiziano è qualificata come sacramentale. Interessante quella di S. Mamante. A Cavessago quella dei Santi Simone e Giuda, a Pedecastello di S. Anna, a Fiabane di S. Antonio abate e di S. Antonio da Padova, a Modolo S. Lorenzo, a Costa S. Andrea, a Sossai S. Giustina, a Faverga S. Francesco, a Caleipo S. Nicola da Bari, a Madeago S. Giacomo, sulla Calmada S. Gaetano, a For quella dedicata alla Madonna delle Grazie, a Col Cavalier S. Antonio, sul Nevegal la chiesetta di S. Giovanni Gualberto e il nuovo santuario della Madonna di Lourdes, sul Visentin quella dei Caduti. La parrocchia di Cusighe (parroco don Gino Dal Borgo) ricorda la venerazione per S. Aronne Sommo Sacerdote. Fu fondata nel 1834, ma già nel XIV secolo c’era una cappellania. La chiesa ha origini trecentesche anche se due secoli più tardi fu rifabbricata. A Sala c’è la chiesetta di S. Matteo. La parrocchia di Levego-Sagrogna (amministratore parrocchiale: don Antonello Cattide) fu fondata nel 1953 ed è dedicata ai Santi Tomaso Apostolo e Brigida. Chiesette minori a Levego e a Sagrogna. Parte del territorio parrocchiale è in Comune di Ponte nelle Alpi. La parrocchia di Santa Giustina di Limana è retta dal parroco don Mario Doriguzzi con vicario parrocchiale: don Paolo Ceccon dei salesiani di Don Bosco. La parrocchia di Orzes è dedicata a S. Michele Arcangelo. La chiesa affonda le sue radici nel secolo XV. Nell’ambito parrocchiale sorge anche la chiesetta della Madonna della Neve. La parrocchia di Salce (parroco don Paolo Cavallini) è nel gruppo di quelle istituite nel 1834 ed è dedicata a S. Bartolomeo Apostolo. Cappellania già dal ‘300 la chiesa fu rifatta nel 1605. Tra le chiese quella sacramentale dei Santi Fermo e Rustico, quelle di S. Pietro, di S. Antonio da Padova a Giamosa e di S. Giovanni Battista a Canzan. La parrocchia di Sargnano fu istituita nel 1834 ma era già cappellania nel secolo XIV. L’attuale chiesa parrocchiale fu costruita nel 1892. Chiesette minori: S. Liberale, dove teneva le riunioni politiche il sacerdote e patriota Sebastiano Barozzi, S. Michele Arcangelo a Fiammoi, S. Lucia a Safforze, S. Antonio in località S. Pietro in Campo e quella della Madonna dei Caduti a La Rossa. La parrocchia di Tisoi (amministratore parrocchiale: don Graziano Dalla Caneva) è dedicata ai Santi Severo e Brigida. L’anno di fondazione è il 1834, ma la storia è molto lontana in quanto già nel 1430 a Tisoi vi era una cappellania. A Giazzoi la chiesetta di S. Bernardino, a Zéneghe quella per la venerazione dei Santi Simone e Giuda, mentre quella di Zei possiede il culto di S. Nicolò. La parrocchia di Visome (parroco don Marco De March) fu fondata nel 1950 ed è intestata alla Madonna di Caravaggio. L’attuale chiesa parrocchiale fu costruita a partire dal 1828. Nel territorio parrocchiale parecchie le chiesette di interesse religioso ed artistico: S. Benedetto a Cor, S. Carlo a Rivamaor, S. Martino a Castoi, S. Giuseppe a Piai, quella molto suggestiva di S. Pellegrino presso villa Buzzati, S. Lucia a Cet. A Tassei quelle di S. Gottardo e S. Michele, di S. Libera, di S. Giuseppe Lavoratore eretta alla fine degli anni ’50 e già sede parrocchiale. Alle Ronce c’è quella dell’Immacolata Concezione. NELLE FOTO (riproduzioni dal libro del 2012 “Belluno. Uno sguardo a centoquindici chiese”, di Vincenzo Caputo): la cattedrale-basilica del Duomo; la parrocchiale di Salce; la chiesa di Santo Stefano; quella di San Rocco; San Nicolò di Borgo Piave; la chiesa salesiana di Don Bosco; San Gervasio; parrocchiale di Loreto; e quella di Mussoi; Santa Maria Assunta di Antole; San Martino di Bes; parrocchiale di Bolzano Bellunese; arcipretale di Castion; parrocchiale di Cavarzano; Sant’Aronne di Cusighe.
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 20 Un sogno con la coda
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 75
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 12 APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 12 aprile
Da qualche mese stiamo assistendo a una importante presenza di varianti del virus SarsCov2 responsabile della malattia Covid-19. Come si curano questi pazienti? Si utilizzano gli stessi farmaci della forma virale originaria? Ne parliamo con la prof.ssa
Daniela Francisci, Direttore della Clinica di Malattie Infettive presso Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni e Professore Associato di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Perugia. Sono sempre di più i pazienti che utilizzano l’app “Il mio medico in rete”, progetto realizzato con il contributo non condizionato di Lusofarmaco e in grado di connettere nel modo più semplice e veloce il paziente con il medico curante, facilitando le comunicazioni via chat e la condivisione dei dati sull’andamento delle condizioni di salute del paziente. Ida Roversi, Managing director di Med Stage
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 12 APRILE 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA SETTIMA PUNTATA “Perche che ne serf scrive co na grafia sola” (14 Marzo 2021)
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 14 APRILE 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
“Il loro destino stava in Brasile” a cura di Luisa Carniel per ABM il libro di martedì13 aprile: storie di emigrazione bellunese e..agordina
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Moreno De Val
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 15 APRILE 2021
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA dal 19 al 23 aprile, dalle 8 alle 18, tra Soffranco e Mezzocanale senso unico alternato regolato da semaforo o movieri con chiusure al traffico in entrambi i sensi di marcia della durata massima di 20 minuti per messa in sicurezza versante a monte della strada
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO dal 26 al 30 aprile interdizione totale al transito tra Costa e Costalissoi per collegamento acquedotto
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN dal 19 aprile al 30 maggio, compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Voltago Agordino per messa in sicurezza del piano viabile
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 aprile senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Peron di Sedico per scavo e posa tubazioni condotta idrica
SR 203 AGORDINA dal 19 aprile al 21 maggio, esclusi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri in località Collaz di Livinallongo per realizzazione barriere paravalanghe
SR 48 DELLE DOLOMITI In località Salesei di Sopra dal 15 al 30 aprile senso unico dalle 8 alle 17.30 per esbosco.
SR 203 AGORDINA tra Colle Santa Lucia e Livinallongo dal 15 al 30 aprile senso unico per messa in sicurezza della strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Venerdi a Passo Falzarego, dalle 10 alle 13.30 senso unico regolato da movieri per riprese televisive
SP 346 SAN PELLEGRINO In località La Mora dal 13 aprile al 28 maggio senso unico alternato
SP 346 PASSO SAN PELLEGRINO fino al 28 maggio, compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da semaforo in località La Mora di canale D’Agordo per messa in sicurezza della strada
SR 203 AGORDINA dal 15 al 30 aprile, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo tra Colle Santa Lucia e Livinallongo per messa in sicurezza della strada
SR 203 AGORDINA LISTOLADE Fino al 23 aprile senso unico semaforico, festivi e pre festivi esclusi
SP 3 VALLE IMPERINA GONA DI CONEDERA fino al 28 aprile Senso unico con semaforo, compresi sabato e domenica
SP 346 SAN PELLEGRINO CANALE D’AGORDO-VALLADA: senso unico fino al 15 maggio compresi festivi e prefestivi
SP 10 DI ALANO LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
SR 203 AGORDINA LOCALITA BATTAIA -COLLE SANTA LUCIA fino al 15 maggio (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato
SP 148 CADORNA in comune di Fonzaso, Dal 12 al 30 aprile senso unico alternato regolato da impianto semaforico e possibili interruzioni di massimo 30 minuti, compresi sabato, domenica e festivi per messa in sicurezza della strada
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche goccia serale sulle Prealpi (10%), assieme a qualche fiocco sopra i 1100/1200 m.
Temperature: In generale lieve rialzo, eccetto eventuale calo delle minime nei settori interessati dalle nubi basse venerdì mattina. Sono previste punte di 13/15°C nei fondovalle prealpini e di 8/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 4°C, a 2000 m min -6°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -1°C, a 3000 m min -13°C max -9°C.
Venti: Deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei consueti posti più ventilati; in quota deboli da nord al mattino, deboli/moderati da nord-est al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino rischio assai contenuto di sporadici piovaschi (20/30%), nevosi a 1000/1200 m, anche solo qualche fiocco senza che la neve attecchisca a quelle quote. Al pomeriggio crescente probabilità di precipitazioni sparse ed intermittenti, nevose oltre i 1400/1600 m. Sono previsti apporti di 2-5 mm, solo localmente fino a 10 mm in caso di fenomeni un po’ più duraturi, con altrettanti cm di neve oltre i 1800/2000 m.
Temperature: Minime in rialzo a tutte le quote, in maniera più sensibile nelle valli, massime in diminuzione, in maniera più significativa nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -2°C, a 3000 m min -12°C max -11°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota deboli/moderati da est nord-est, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
INIZIA IL PRIMO WEEKEND DI GARE UFFICIALI PER MARCO TORMEN
JESOLO (VE) È iniziato il primo fine settimana ufficiale di gare per Marco Tormen. Il pilota di kart di Voltago è impegnato sulla pista Azzurra di Jesolo dove è in programma in questo fine settimana la prima prova del Campionato Italiano Kart. Ieri giornata dedicata alle prove libere e alla qualifica ufficiale dove Marco è riuscito a qualificarsi in quarta posizione con il tempo di 45”22. Oggi si inizia a fare sul serio con le due manches (alle 10:30 e 14:25) che decreteranno i piloti che accederanno alle due gare in programma domani alle 9:30 e alle 12:55. Marco si può seguire in diretta sul canale 228 di Sky oppure in streaming su www.acisport.it e sulle pagine social di Aci Sport.
DODICESIMO TEMPO PER ANDREA FONTANA NELLA PRIMA GIORNATA IN GTE A BARCELLONA
BARCELLONA (SPAGNA) Prima giornata ufficiale alla guida della Ferrari 488 GTE per Andrea Fontana che ha chiuso le prove libere con un buon 12° posto. “Prima giornata di test finita, non abbiamo usato le gomme nuove in libere 1 ma il passo gara sembra buono, ho chiuso con il 12° tempo assoluto GTE ed il nostro gentleman ha chiuso al 1° posto i bronze test (sessione dedicata ai gentleman di ogni auto). Buon feeling per oggi, alle 9 le prove libere 2 e successivamente alle 13:40 la qualifica che vedrà Jody Fannin al volante della nostra auto” dice Fontana
I TEMPI DELLE PROVE LIBERE 1
07_FastestLapByDriverAfterByCategory_Bronze Driver Collective TestFONTANA AD UN PASSO DALLA “24H DI LE MANS”
BARCELLONA (SPAGNA). Un nuovo team per coronare il sogno della 24 ore di Le Mans. Riparte la stagione automobilistica che vede protagonista il pilota bellunese Andrea Fontana. Questa settimana al via il primo weekend di gare sulla pista di Barcellona con Fontana che ha ufficializzato la firma del contratto con un nuovo team. Il giovane pilota correrà nella nella categoria regina delle Gran Turismo, la GTE (una volta chiamata GT2) dell’European Le Mans Series con una macchina Ferrari 488 GTE della squadra inglese JMW Motorsport, una formazione storica che ha già vinto la 24 ore più famosa del mondo nel 2017. JMW Motorsport ha infatti una wild card per correre con una vettura a Le Mans, allo stesso tempo si può accedere alla corsa nell anno successivo anche classificandosi nelle prime due posizioni del campionato che partirà questo fine settimana. Il pilota bellunese nella passata stagione correva in una categoria inferiore, la LMP3, questo salto verso l’alto è dunque un’occasione da non perdere.
Oggi spazio alle qualifiche, domani la gara di 4 ore totali, con partenza prevista per le 11. Fontana correrà insieme ad altri 2 piloti, l’inglese Jody Fannin e l’americano Rodrigo Sales.