*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA INQUINATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località CARACOI CIMAI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. In località SOPRACORDEVOLE e SAVINER DI CALLONEGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna nelle frazioni interessate dal problema. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO nelle vie DOZZA, VICOLO 5 MAGGIO, 5 MAGGIO, CALZON, CAMPO DEI FIORI e P.LE ROVA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 LIBER, DI LIANA CAVALLET 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ALESSIO PICCOLI 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE ALLE 11.10 ALDO BRIGADOI CONDUCE CINE HIT, LE SECONDA PUNTATA CON IN BLUES BROTHERS ALLE 12.OO IL LISCIO DI MIRCO BENCIVENNI, 12.30 IL GR PRINCIPALE 13.10 LAURA MIANA E SONIA D’AGOSTINI, PETTIROSSO AGORDINO E GLI INCONTRI A CENCENIGHE 13 20 prima vera hit DI marina dona’ 1400 RIMASTI PIU’ AVANTI CON MARCO DAL FARRA “SKLERO” 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU, CON MARCO GAZ 1600 MIRCO BENCIVENNI CON LE HIT
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
MedioOriente Israele e Iran minacciano il mondo, paura per le armi nuclerari. Ieri scontri a Roma, gli Universitari fronteggiati e respinti dalle Forze dell’Ordine, sono scattate denunce ed arresti. Mario Draghi anticipa i contenuti sul rapporto competitività.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AGORDO E’ mancato improvvisamente a 82 anni, Umberto Benvegnù, nome noto tra gli amanti della montagna, imprenditore di successo con l’attività in Piazza Santa Maria oggi portata avanti dal figlio Renzo. L’annuncio è stato dato dai figli, nuore e nipoti. I funerali, domani alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale.
FELTRE E’ mancato Angelo Coppi, punto di riferimento per la zona produttiva di Rasai di Seren del Grappa, con il suo lungo impegno nell’azienda di manufatti di Ferruccio Zannin poi divenuta Pre Nova e protagonista di molti settori dell’associazionismo sportivo. L’ultimo saluto è previsto oggi alle 14,30 in cattedrale.
CORTINA A 65 anni si è spento Fabio Trentin, celebre trequartista bianconero degli anni ’70. Esordì giovanissimo in Prima Squadra, contribuendo alla vittoria dello scudetto nel 1977. Decorato con la medaglia di bronzo del Coni, ha rappresentato l’Italia in cinque occasioni tra il 1979 e il 1981.
SEDICO La scomparsa di Ernesto Casonato, gestore del bar Tre Cime a Sedico, ha suscitato grande tristezza nella comunità locale e nello sport. Conosciuto per il suo impegno nel supportare squadre sportive locali, Casonato sarà ricordato con affetto. I suoi funerali si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa arcipretale di Sedico, lasciando un vuoto nel cuore di coloro che lo conoscevano.
SOVRAMONTE Ieri poco dopo le 13:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Sorriva, frazione del comune di Sovramonte, per un incidente frontale tra due auto. Una donna di 39 anni di Bassano del Grappa è rimasta ferita e è stata trasportata in ospedale in ambulanza
SEDICO Un 24enne di Borgo Valbelluna è rimasto ferito in uno schianto tra una Fiat Punto e una Kawasaki a Sedico, in viale Venezia. Il motociclista è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso del San Martino di Belluno con lesioni di media gravità.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra in MedioOriente domani il voto all’Onu sulla Palestina. Stati Uniti, nuove sanzioni all’Iran dopo l’attacco ad Israele. Il president Ucraino polemizza, invidioso per quanto succede nei cieli con Israele “non c’è paragone” Roma scontri e tensioni all’Univeristà, “non è manifestare ma delinquere!”. Lodi incidente mortale
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VENEZIA La Procura ha inviato un avviso di garanzia al 24enne residente a Belluno, accusato di detenere immagini pornografiche con minorenni sul suo telefono. Difeso dall’avvocato Alvise Antinucci, il giovane potrebbe affrontare un processo con il rito ordinario, rischiando fino a tre anni di reclusione e una multa di almeno 1549 euro.
LA VALLE Il Parco Nazionale gestisce oltre 300 chilometri di sentieri CAI, finanziando la manutenzione con fondi ministeriali. Recentemente, sono stati approvati accordi con i Comuni per progetti di manutenzione. Il Comune di La Valle Agordina riceverà 25.000 euro per il ripristino del sentiero CAI 546, parte dell’itinerario storico “La montagna dimenticata”.
IL FUTURO DELL’OCCUPAZIONE IN VENETO: MENO LAVORATORI MA PIÙ GIOVANI E QUALIFICATI Il Veneto si prepara a un mercato del lavoro più giovane e qualificato, riflettendo i cambiamenti demografici. L’invecchiamento della popolazione ha portato a una maggiore presenza di lavoratori anziani, con un aumento significativo delle assunzioni e del tasso di occupazione tra coloro sopra i 55 anni.
livinallongo LAVORI POST VAIA: I CANTIERI CHIUDONO MA RESTANO LE RECINZIONI
cortina IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA VARIANTE
BELLUNO E’ stato presentato a Palazzo Rosso il concerto in programma il 12 maggio al Teatro Dino Buzzati, RockQuiem con i brani di Mozart rivisitati in chiave rock.
BELLUNO Dal Parco di Lambioi alle fontane del centro: grandi pulizie nel capoluogo, grazie all’impegno dei volontari iscritti all’albo comunale.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
OGGI AD AGORDO, L’ULTIMO SALUTO AD UMBERTO
AGORDO E’ mancato improvvisamente a 82 anni, Umberto Benvegnù, nome noto tra gli amanti della montagna, imprenditore di successo con l’attività in Piazza Santa Maria oggi portata avanti dal figlio Renzo. L’annuncio è stato dato dai figli, nuore e nipoti. I funerali, oggi alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale.
Echi di Agordo Autunno 2021
Umberto Benvegnù “Bèrto Técia”
figura trainante dell’alpinismo
Sabato 31 luglio 2021 gli amici agordini hanno festeggiato l’80° compleanno di Umberto Benvegnù “Bèrto Técia”, alpinista vecchio stampo: un elemento di spicco nell’arrampicata nell’area di riferimento con più salite di grande valenza atletica ma anche figura trainante negli anni ’60 ed esempio per una generazione di giovani alpinisti agordini. L’incontro – organizzato dal Gruppo rocciatori Gir – è stato ubicato a Malga Calleda un po’ per essere centro delle più importanti salite del Nostro e un po’ perché a mezza strada tra Agordo e la vallata contermine, essendo Umberto Benvegnù socio (!) della Sezione Valzoldana del CAI. Tutto è riassunto nella pergamena (scritta da Eugenio Bien ndr) consegnata durante il convivio sotto la Torre Calleda:
Carissimo Berto, un bellissimo traguardo quello che hai raggiunto oggi 31 luglio di questo 2021. Ottant’anni sono una meta che tutti noi auspichiamo di raggiungere, anche nella speranza di andare oltre, come auguriamo calorosamente a te in questo bellissimo giorno qui a Malga Calleda. Qui, al cospetto della Torre di Calleda, che non a torto puoi sentire un pochino tua, non potrebbe essere il luogo più adatto per festeggiarti e ricordarti alcuni momenti memorabile del tuo esemplare alpinismo.Alla presenza di tanti amici alpinisti, appartenenti al gruppo rocciatori Gir, e che come te, hanno lasciato alcuni segni indelebili, su questa fantastica torre oggi possiamo affermare di considerarla affettivamente nostra. Anche se altri fortissimi alpinisti hanno completato il bellissimo mosaico iniziato da te, e continuato da noi, e che la storia ha ormai per sempre in serbo.Quest’anno ricorre anche il 60° della prima assoluta sullo spigolo ovest, ed anche prima salita dell’intera pareteoccidentale, effettuata da te con Franco Contini nell’ormai lontano 1° maggio 1961. E come non ricordarti la ripetizione che facesti con Loris De Col, trent’anni fa, nel trentennale dalla tua prima e che vorresti effettuare con gli scarponi come allora? Orbene, oggi siamo tutti legati alla stessa corda per ritornare lassù tutti assieme, con te che ci fai da capocordata, come lo hai sempre fatto con la naturalezza che ti era congeniale. Vorremmo ricordarti tutti i momenti delle numerosissime vie nuove che hai effettuato negli anni della tua attività, ma troveremo sicuramente il tempo di farlo a breve con più ufficialità.Oggi però un piccolo scorcio sul versante meridionale della Moiazza sud, non lo potevamo non aprire. Cinquant’anni fa, come questi giorni, effettuasti con l’amico Carlo Andrich, la prima di questa meravigliosa e quasi unica solare parete, sicuramente il fiore all’occhiello della tua formidabile carriera alpinistica. Qualche mese dopo sullo spigolo ovest del qui vicino Tàmer Davanti, passasti il testimone dell’alpinismo nuovo ad un altro giovanissimo emergente (Eugenio Bien ndr) , che portò poi avanti con i Gir, una tradizione alpinistica classica che era in effetti quella che gli avevi indicato tu.Grazie infinite per tutto questo e di nuovo tantissimi auguri Berto.
I tuoi amici del Gir
IL CAI DI AGORDO RICORDA UMBERTO BENVEGNU’
AGORDO La sezione Agordina del Cai si unisce a tutto il mondo alpinistico Agordino, bellunese e della montagna tutta nel ricordo di Umberto per tutti “Berto tecia”. Forte alpinista degli anni 60, ma anche figura di riferimento e di traino per molti giovani arrampicatori che da lui hanno tratto l’esempio per approcciarsi al mondo dell’arrampicata. “Ti ricordiamo per le numerose vie nuove che hai effettuato negli anni della tua intensa attività alpinistica, per salite memorabili e grandi imprese, in primis quella della Torre Calleda legata indissolubilmente al tuo nome. Ti ricordiamo anche per la tua presenza sempre allegra ed entusiasta in moltissimi eventi che la sezione Agordina ha organizzato nel corso di questi ultimi anni dove partecipavi sempre con piacere e dove le battute e l’ironia non mancavano mai. Giunga ai tuoi cari un sentito abbraccio con le condoglianze di tutto il Consiglio Direttivo e dei suoi Soci”.
Addio a Fabio Trentin, leggenda del Petrarca degli anni ’70.
CORTINA A 65 anni si è spento Fabio Trentin, celebre trequartista bianconero degli anni ’70. Esordì giovanissimo in Prima Squadra, contribuendo alla vittoria dello scudetto nel 1977. Decorato con la medaglia di bronzo del Coni, ha rappresentato l’Italia in cinque occasioni tra il 1979 e il 1981. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di architetto a Milano. Spirato dopo una lunga malattia all’ospedale di Cortina, sarà ricordato con un minuto di silenzio sui campi d’Italia nel prossimo fine settimana. Il Petrarca si unisce al dolore della famiglia Trentin.
OGGI A SEDICO IL FUNERALE DI ERNESTO
SOVRAMONTE, FRONTALE TRA DUE AUTO: UNA DONNA FERITA
SOVRAMONTE Ieri poco dopo le 13:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Sorriva, frazione del comune di Sovramonte, per un incidente frontale tra due auto. Una donna di 39 anni di Bassano del Grappa è rimasta ferita e è stata trasportata in ospedale in ambulanza. I pompieri da Feltre hanno messo in sicurezza i veicoli coinvolti, mentre i Carabinieri hanno gestito il traffico deviato e eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate verso le 16:00.
Incidente tra auto e moto a Sedico: ferito il motociclista.
SEDICO Un 24enne di Borgo Valbelluna è rimasto ferito in uno schianto tra una Fiat Punto e una Kawasaki a Sedico, in viale Venezia. Il motociclista è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso del San Martino di Belluno con lesioni di media gravità.
ONDATA DI MALTEMPO, NEL POMERIGGIO DI IERI GRANDINE E TANTA PIOGGIA A SOSPIROLO-CAMOLIN
Investimenti per la Manutenzione dei Sentieri nel Parco Nazionale
LA VALLE Il Parco Nazionale gestisce oltre 300 chilometri di sentieri CAI, finanziando la manutenzione con fondi ministeriali. Recentemente, sono stati approvati accordi con i Comuni per progetti di manutenzione. Il Comune di La Valle Agordina riceverà 25.000 euro per il ripristino del sentiero CAI 546, parte dell’itinerario storico “La montagna dimenticata”. Il Presidente del Parco sottolinea l’importanza di conservare il patrimonio storico-culturale, mentre il Sindaco di La Valle Agordina esprime gratitudine per la collaborazione.
“La stipula di questa nuova convenzione con il Comune di La Valle Agordina – ha dichiarato il Presidente, Ennio Vigne – testimonia l’attenzione e il costante impegno del Parco Nazionale nei confronti delle attività di manutenzione della rete sentieristica, indispensabile per assicurare la fruibilità dei nostri territori da parte dei visitatori”.
“Il finanziamento del Parco – ha dichiarato il Sindaco di La Valle Agordina, Ezio Zuanel – ci consente di intervenire su un sentiero di grande interesse naturalistico e storico, permettendo così agli escursionisti di risalire la Val Clusa. La collaborazione tra il Parco e l’Amministrazione comunale – ha concluso il Sindaco – è fondamentale per ottimizzare le risorse finanziarie a disposizione e per coordinare gli interventi di fruizione e valorizzazione del nostro territorio; il mio auspicio è che tale collaborazione possa proseguire nel tempo, per poter completare la manutenzione dell’intero percorso”.
LAVORI POST VAIA: I CANTIERI CHIUDONO MA RESTANO LE RECINZIONI
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA VARIANTE DI CORTINA
BELLUNO Il consiglio provinciale ha approvato una variante urbanistica per l’area dell’ex stazione a Cortina. La modifica, parte di un progetto di riqualificazione urbana con finanziamento misto pubblico-privato, è stata aggiornata per rispondere alle richieste dell’amministrazione comunale e mantenere l’equilibrio economico. Il progetto ha ottenuto varie approvazioni e pareri tecnici, inclusi quelli idraulici e ambientali. Il gruppo “Progetto Dolomiti” e “Obiettivo Provincia” hanno votato a favore, considerandolo un passaggio tecnico, mentre il gruppo “Futura Centrosinistra Bellunese” ha espresso voto contrario, richiedendo un maggiore coinvolgimento del consiglio provinciale nell’analisi e nella discussione degli aspetti urbanistici legati all’area di Cortina e alle Olimpiadi.
PRESENTATO ROCKQUIEM, MOZART IN CHIAVE ROCK
BELLUNO E’ stato presentato a Palazzo Rosso il concerto in programma il 12 maggio al Teatro Dino Buzzati, RockQuiem con i brani di Mozart rivisitati in chiave rock.
L’ASSESSORE AL TURISMO PAOLO LUCIANI
VOLONTARI COMUNALI ALL’OPERA CON LE PULIZIE DI PRIMAVERA A BELLUNO
BELLUNO Dal Parco di Lambioi alle fontane del centro: grandi pulizie nel capoluogo, grazie all’impegno dei volontari iscritti all’albo comunale.
DI DANIELE DALVIT
IL FUTURO DELL’OCCUPAZIONE IN VENETO: MENO LAVORATORI MA PIÙ GIOVANI E QUALIFICATI
VENEZIA Il Veneto si prepara a un mercato del lavoro più giovane e qualificato, riflettendo i cambiamenti demografici. L’invecchiamento della popolazione ha portato a una maggiore presenza di lavoratori anziani, con un aumento significativo delle assunzioni e del tasso di occupazione tra coloro sopra i 55 anni. Le carriere si allungano, con una fuoriuscita dal lavoro ritardata. L’uscita delle generazioni del baby boom porterà a ulteriori trasformazioni, con un’età mediana in diminuzione. Nuove generazioni e lavoratori più istruiti entreranno nel mercato, ma con una base più ridotta se non ci saranno altri fattori come l’immigrazione. Le sfide e le opportunità includono competenze digitali crescenti e un incontro più efficace tra domanda e offerta di lavoro.
LA GIUDIZIARIA OGGI
DI GIGI SOSSO dal Corriere delle Alpi
Indagini concluse su donna accusata di coltellate al fidanzato durante una lite
BELLUNO la Procura ha chiesto il processo per una donna D C. L’accusa è di lesioni aggravate dall’arma bianca, poiché avrebbe colpito l’uomo con un coltello da cucina azzurro durante un litigio in un appartamento nella zona del palasport. L’uomo, trovato ferito fuori dall’abitazione, ha dichiarato di non sapere chi lo abbia accoltellato.
Condannato per tamponamento in stato di ebbrezza.
FELTRE Residente nel Feltrino condannato a due mesi di arresto, 1.600 euro di ammenda e sospensione della patente per un anno dopo aver causato un incidente a Mugnai in stato di ebbrezza. La sentenza del giudice Luca Berletti, accogliendo la tesi del pubblico ministero Gianluca Tricoli, ha evidenziato i sintomi di ebbrezza alcolica, confermati dall’alcoltest con valori di 1,51 e 1,67.
COINVOLTE ANCHE LE ASSOCIAZIONI BELLUNESI PER LA TERZA EDIZIONE DI “SFIDEUROPEE”
BELLUNO “SfidEuropee” offre sostegno a progetti del Terzo Settore di Belluno, promossi a livello europeo. Centri servizio volontariato e fondazioni bancarie collaborano per indirizzare le associazioni verso progetti europei. CSV Vicenza e CSV Belluno Treviso si uniscono come partner, estendendo l’ambito territoriale. La Presidente CSV Belluno Treviso, Elisa Corrà, sottolinea l’importanza del percorso, offrendo competenze e networking. Possono partecipare enti no profit attivi nel settore culturale e del welfare da almeno tre anni. Il percorso comprende formazione, eventi di networking, accompagnamento individualizzato e una call per progetti, con possibilità di crowdfunding.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CITTADINI ‘EROICI’, DA GIOVEDI’ INIZIANO GLI EVENTI PER CENTENARIO CROCE DI GUERRA
LIMANA
Intervistati MILENA DE ZANET (SINDACA DI LIMANA) (Servizio di Tiziana Bolognani)
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
APPELLO AI GIOVANI BELLUNESI E ALLA SOCIETA’ CIVILE PER UNA NUOVA COMUNITA’
BELLUNO
Intervistati GIUSEPPE PAT (PRESIDENTE FONDAZIONE SOCIETA’ BELLUNESE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
TAIBON Oggi la Scuola Primaria di Taibon Agordino sarà coinvolta in una dimostrazione di Cinofilia da Soccorso. L’evento si terrà presso l’anfiteatro nel piazzale della Sagra di Pasqua. La dimostrazione sarà condotta dalla Squadra Cinofila da Soccorso della Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Treviso. Saranno trattati argomenti come la fisiologia del cane, approcciare cani sconosciuti e concetti base sull’addestramento dei cani da soccorso
CERCASI SCRUTATORI PER LE ELEZIONI
FELTRE Le persone iscritte nell’albo scrutatori di Feltre possono candidarsi per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 inviando una mail a [email protected] con oggetto “Dichiarazione di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore”. Nel corpo della mail, includere nome, cognome, luogo e data di nascita, confermando l’iscrizione all’albo e l’interesse a essere scrutatore. La Commissione Elettorale darà priorità a queste candidature nell’assegnazione dei ruoli. Riceveranno dettagli via email. In caso di surplus, saranno considerate in ordine di arrivo. Per informazioni, contattare l’Ufficio Elettorale Comunale a Feltre.
LA FONDAZIONE TEATRI DELLE DOLOMITI CERCA UN MACCHINISTA
BELLUNO La Fondazione Teatri delle Dolomiti cerca un Addetto agli spettacoli teatrali – macchinista per il Teatro Dino Buzzati di Belluno. Mansioni includono montaggio/scenografie, gestione materiali e movimentazione scena durante spettacoli/prove, coordinamento tecnici, custodia teatro e ruolo in emergenze. Requisiti: diploma, 2 anni esperienza nel settore, conoscenza tecnica e materiale di palcoscenico. Dettagli contrattuali verranno forniti in colloquio. Invia il CV a [email protected] entro il 22 aprile 2024.
GLI UNCLE FRANK PROJECT A TRICHIANA
DI MARCO V. DAL FARRA
UN ANNULLO SPECIALE DI POSTE ITALIANE IN OCCASIONE DELLA MOSTRA NEGLI UFFICI DI BELLUNO
BELLUNO Poste Italiane celebra l’apertura della mostra “Gli albori del servizio postale pubblico nel Bellunese, Feltrino e Cadorino tra Quattrocento e Settecento” a Belluno, il 20 aprile. Un annullo speciale sarà disponibile per i collezionisti dalle 9 alle 12 presso le Poste centrali di Piazza Castello. La mostra espone lettere originali inviate dalla regione dal 1481 al 1796, insieme a documenti d’archivio, testimoniando la nascita del servizio postale. La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio durante gli orari di apertura dell’ufficio postale: lunedì-venerdì 8.20-19.05; sabato 8.20-12.35.
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI E DELLE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI FEDERICA DA COL
BELLUNO Sabato al Cinema Italia, si è svolta la cerimonia di consegna diplomi e borse di studio all’IIS “Catullo” di Belluno in memoria di Federica Da Col, prematuramente scomparsa nel 2011. La Dirigente Palma Piccoli, insieme a Mauro De Lazzer, Emanuele Bellinazzi e Michele Sardo, hanno premiato dieci studenti con media voti superiore a 8. Alunni del biennio e triennio, indirizzi commerciale, socio sanitario e liceo artistico. Premiati: Alice Bortoluzzi, Ilaria Canton, Valentina Dal Farra, Franco Deon, Eris Fetishaj, Sofia Furlan, Irene Palman, Alessia Rinaldo, Lorenzo Tremonti e Chiara Zandomenego.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 20:30. Saranno 7 i punti da discutere nel consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento comunale per locazione di unità immobliari, la costituzione dei Ladins de Souramont, due variazioni a bilancio e una convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti per l’erogazione di impegnative particolari.
A MEL UN WORKSHOP PER PARLARE DEL CORPO
BORGO VALBELLUNA “Dal corpo alla parola” è un workshop che unisce espressione creativa e movimento corporeo. Scopo: liberare il corpo da tensioni, connetterlo con l’istinto artistico e il fuoco scenico. Aperto a tutti, anche a chi ha esperienza. Attraverso il movimento libero e la gestione del corpo, impareremo a farlo dialogare con la parola. L’attore agisce organicamente: corpo e parola si fondono. Analizzeremo testi, esploreremo lo spazio e la vita silenziosa. Il laboratorio comprende 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti, suddivise per età: 11-14, 15-18, adulti. Si terrà presso l’ex chiesa di San Pietro di Borgo Valbelluna ogni giovedì di maggio 2024. Contatti: [email protected], 3298849696.
DI ROBERTO BONA
LA GIORNATA ECOLOGICA A FALCADE
FALCADE Il Comune di Falcade e la Pro Loco di Caviola insieme allo Sci Club Val Biois stanno organizzando una Giornata ecologica per la pulizia del territorio comunale. La giornata ecologica si terrà sabato 20 aprile, con ritrovo alle 8:30 al municipio di Falcade. Ai partecipanti saranno forniti guanti, sacchetti e tutto il necessario per la pulizia. Alla fine della mattinata, è previsto un piatto di pasta offerto presso la Pizzeria Livia di Caviola.
GLI ALPINI DI ALLEGHE ORGANIZZANO LA GIORNATA ECOLOGICA
ALLEGHE Il Gruppo Alpini Monte Civetta e il Comune di Alleghe organizzano una giornata di pulizia del territorio in paese e lungolago per il 21 aprile. L’evento è aperto a tutti, con ritrovo alle 7:00 presso il parcheggio di Vallazza alla foce del Cordevole, muniti di guanti e attrezzi per la pulizia. La giornata terminerà alle 13:00 presso la sede degli Alpini con un pranzo “rancio alpino in amicizia”. Iscrizioni al 377 2737205
SABATO 20 APRILE LA GIORNATA DELLA RIPARAZIONE, DEL RICICLO E DEL RIUSO
BELLUNO Sabato 20 Aprile 2024, il Centro Diocesano Giovanni XXIII a Belluno ospiterà la Giornata della Riparazione, promuovendo riparazione, riciclo e riuso. Con il Sindaco De Pellegrin e altri relatori illustri, si presenterà il libro “I 6 Principi Naturali nell’Impresa e nella Società Civile” di Paolo Ricotti. Saranno discussi modelli di produzione circolari, riparazioni professionali e pratiche di riuso nel settore della ristorazione. Roberto Basso parlerà di noleggio di stoviglie riutilizzabili, Mirco De Bona, esperto di riparazioni professionali, condividerà la sua esperienza e l’importanza di sensibilizzare le persone affinché adottino un cambiamento di tendenza verso la riparazione anziché il rimpiazzo mentre Michele Verdolini presenterà progetti sostenibili del Fablab. Dibattito e networking completeranno l’evento, aperto a tutti per promuovere uno stile di vita sostenibile. Per info e iscrizioni: [email protected], tel. 0437 851 351.
L’INTERVISTA A MIRCO DE BONA
IL SEMINARIO “CREATIVITA’ PER LA LIBERTA'”
BELLUNO Il 27 aprile presso il Centro di Solidarietà di Belluno onlus si terrà il primo seminario del progetto “Creatività per la libertà”, finanziato dal Dipartimento per Le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si focalizza sulla prevenzione e il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni. Il seminario “Corpo ed emozioni: strumenti per la relazione” introdurrà ai laboratori di movimento espressivo per ragazzi coinvolti nei campi estivi 2024 organizzati da ODAR e APS Amici dei Disabili e dei Minori. Rivolto agli educatori/animatori, il seminario offrirà conoscenze sulle emozioni di base e competenze per una comunicazione efficace e relazioni aperte ed emotive. Tenuto dal dottor Andrea Genuin, psicologo clinico specializzato nella conduzione dei Bonding Group, il seminario includerà anche esperienze pratiche.
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SOSPIROLO
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E IPOVEDENTI DI BELLUNO IN ASSEMBLEA
BELLUNO Sabato alle 14:30, si terrà l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS di Belluno nella Sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII. Saranno discussi e approvati la relazione morale e il bilancio consuntivo del 2023, il budget e la relazione programmatica del 2024. Inoltre, si procederà con l’elezione del membro del Consiglio Regionale UICI del Veneto per la sezione territoriale UICI di Belluno.
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO Il GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, ha indetto un’assemblea per domenica 28 aprile alle 11 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo. Sette i punti da discutere tra cui la relazione delle attività svolte nel 2023, l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e la presentazione delle attività previste nel 2024.
GLI ALPINI DI FALCADE OSPITANO LUCIA DALMASSO
FALCADE Il gruppo Alpini di Falcade ha organizzato un incontro con Lucia Dalmasso, la snowboarder di Falcade che ha appena finito la stagione in Coppa del Mondo. Un momento per incontrare la falcadina e per scambiare qualche chiacchera con Lucia. Appuntamento in sede degli Alpini di Falcade domenica alle 17:30.
LE ERBE AROMATICHE DI AISM
Con una donazione di 12 Euro sarà possibile ottenere un kit con un mix di 2 piante aromatiche. Una parte del ricavato andrà a sostegno delle attività che la Sezione organizza sul territorio della Provincia a favore delle persone affette da sclerosi multipla. Per maggiori informazioni 0437 98168
Disponibili online le certificazioni esenzioni per reddito dal 9 aprile 2024
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti informa che le certificazioni delle esenzioni per reddito saranno accessibili dal 9 aprile 2024 sul portale salute.regione.veneto.it.
Locandina_certificati di esenzione 2024
A LAMON LA BENEDIZIONE DEL TRATTORE
LAMON Domenica 21 aprile, l’associazione Pro Loco Lamon, insieme alla Parrocchia di Lamon e con il patrocinio del Comune di Lamon, organizza la “Benedizione del Trattore e della Macchina Agricola”. Il programma prevede il ritrovo dei mezzi alle 10:00 presso il piazzale in Via Ferd, seguito dalla partenza della sfilata lungo le vie del paese alle 10:30. Alle 11:30 avrà luogo la benedizione dei trattori e delle macchine agricole lungo Viale Duomo e in Piazza III Novembre. Dalle 12:30 sarà aperto uno stand gastronomico con lo speciale piatto del giorno: lo spiedo con contorni, nei capannoni di Via Ferd. A partire dalle 14:30, ci sarà musica dal vivo con “I Tirataie”. Ogni autista di trattore o macchina agricola che parteciperà alla sfilata riceverà un ricordo della manifestazione.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 16 APRILE MARTINO DAL MAS
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL DARLIN, RIASCOLTIAMOLI
PUNTATA 12 ROSA PELLEGRINI
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DAL BRASILE PER RISCOPRIRE LE PROPRIE RADICI
OSPITI: Gabriele Riva, Michela Dell’Osbel e gli amici brasiliani sul sentiero delle loro radici
in vallata:
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE ARRIVA LA PELLICOLA “UN MONDO A PARTE”, IL FILM CON ANTONIO ALBANESE E VIRGINIA RAFFAELE. VENERDI E SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15:30 E ALLE 21
BELLUNO Il rassegna “A Casa di Dino” si conclude con un ospite speciale: Alfonso Brezmes, poliedrico artista e letterato spagnolo, presenterà la sua antologia “Quando non ci sono” venerdì alle 18:30 alla Casa dei Maestri, già Sala De Luca, a Belluno. Barbonetti, che ha tradotto l’opera di Brezmes nel 2021 per Einaudi, dialogherà con lui durante la presentazione.
BELLUNO Venerdì si svolgerà a Belluno la conferenza di presentazione dell’ultimo romanzo storico di Sante Rossetto intitolato “Assassinio nel campo di grano“, edizioni Canova. L’evento avrà luogo alle 17.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave
BORGO VALBELLUNA La mostra collettiva “TRACCE DI MEMORIA – IL VALORE DEL RICORDO” sarà inaugurata sabato alle 11:00 alla sede dell’Associazione Civicamente APS, in Via Saubens a Trichiana, Borgo Valbelluna.
AGORDO Sabato alle 15:30 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo la presentazione del libro di Adone Santomaso dal titolo “Monte di luna vita serena”
AGORDO Sabato alle 17 alla Biblioteca di Agordo il dottor Paolo Forlin terrà un incontro dal titolo ” Nuove indagini archeologiche a San Donato di Lamon”. Organizza ARCA, Gruppo Archeologico Agordino
PUOS D’ALPAGO L’associazione culturale Agorà APS di Puos d’Alpago ospita una serata in onore del poeta bellunese Francesco Piemonte, scomparso due anni fa. Serena Dal Borgo modererà l’evento, mentre Sonia Vazza leggerà i suoi versi. Piemonte, legato agli Alpago, sarà ricordato per la sua sensibilità e ironia. L’incontro si terrà sabato alle 20.30 presso lo spazio associativo di Agorà aps, in Piazza Papa Luciani. Un’opportunità per scoprire o riscoprire la poesia di Piemonte, che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale locale.
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
PROSSIMAMENTE…
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Possibili piovaschi/rovesci qua e là e isolati temprali su Prealpi specie tra il mezzogiorno e metà pomeriggio generalmente assenti in serata
Temperature: Temperature in ulteriore calo specie le minime con gelate a fondovalle.
Precipitazioni: Dal mezzogiorno e nel pomeriggio possibili a tratti qualche piovasco/rovescio qua e là o isolato temporale su Prealpi con eventuali fiocchi attorno a 1200/1500 m.
Temperature: Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo.
INVITO INFINITY BARDIN-1
NUOTO
I MASTER BRILLANO NEL GRAND PRIX VENETO DI SPRESIANO
BELLUNO Gli atleti Master della Sportivamente Belluno brillano nella settima giornata del Grand Prix Veneto a Spresiano. Quinto posto assoluto e vittoria nella classifica per società fino a 25 atleti evidenziano la crescita del collettivo. Laura Etzi e Graziano Padovan conquistano doppi oro (200 dorso, 200 stile; 50, 100 rana). Successi individuali per Daniela Bianchet, Elena Fava e Tullio Franceschini. Argento per Etzi, Bianchet, Gianni Edotti e Roberto Zannoni, bronzo per altri atleti. Primati nelle staffette: oro per la 4×50 stile maschile e mista, argento per la femminile.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 09 – IL VIAGGIO IN NEPAL IN ATTESA DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANGANWADI PROJECT SHEREYAS FOUNDATION MANAV SADHNA SHUKLAPHA NATIONAL PARK