PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale OGGI dalle 08:30 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle VIE DEI DENEVER, MONTE CERNERA E TALAMINI.
Autostrade per l’Italia ha comunicato che per consentire l’esecuzione dei lavori di ispezioni galleria, si rende necessario chiudere al traffico le seguenti rampe di svincolo: Chiusura A, RAMPA DI SVINCOLO IN USCITA DA PONTE NELLE ALPI PER CADOLA; Chiusura B, RAMPA DI SVINCOLO IN ENTRATA DA CADOLA PER VENEZIA dalle 21 del 19 febbraio alle 6 del 20 febbraio. I Percorsi Alternativi sono: CHIUSURA A Il traffico proveniente da SS51 (Ponte nelle Alpi) e diretto a Cadola, dovrà proseguire sulla stessa SS 51 di Alemagna, in direzione Sud fino alla predetta località CHIUSURA B Il traffico in entrata allo svincolo di Cadola e diretto a Venezia dovrà proseguire sulla SS51 Alemagna in direzione Sud, per poi entrare in autostrada presso la Stazione A27 Fadalto-Lago Santa Croce.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A CARLO
ALLEGHE Un malore e la morte improvvisa. Così Carlo Piniè ha lasciato nel dolore i figli Fabio e Gianni, la nuora, gli amati nipoti parenti ed amici. Il drammatico incidente sabato mattina ad Alleghe, sulla porta di casa lungo una strada che Carlo ha percorso per una vita intera. Domani alle 14.30 i funerali nella parrocchiale di San Biagio, seguirà la cremazione.
E’ MANCATO ANTONIO MARRONE, GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE, ASSESSORE E VOLONTARIO
BELLUNO Nel pomeriggio di ieri Antonio Marrone è “andato avanti”. La famiglia ringrazia per la vicinanza.
Il Sindaco di Belluno si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Antonio Marrone, professionista e amministratore molto attivo e noto in città, già assessore e consigliere comunale nel capoluogo e consigliere provinciale. «Ho avuto modo di confrontarmi con Marrone in consiglio comunale, quando tra il 2007 e il 2012 sedevamo sui due fronti opposti; nonostante le differenti visioni politiche, ci siamo sempre confrontati con rispetto e lealtà: il mio ricordo è quello di una persona sempre corretta e costruttiva. Mi dispiace quindi per la Città di Belluno e mi unisco alla famiglia in questo momento di grande dolore
IL RICORDO DI DARIO BOND
CENTROSINISTRA 6, CENTRODESTRA 4 E PADRIN PROMETTE DELEGHE A TUTTI
ELEZIONI IN PROVINCIA: PER IL PRESIDENTE RISULTATO PREVEDIBILE. PER L’AGORDINO LUCHETTA E DE TONI
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Elezione tra addetti ai lavori con il centro destra che non ha presentato un programma diversamente dal centro sinistra. Vittoria del centrosinistra con 50 mila punti contro 38 mila del centro destra, Percentuale alta di votanti, la più alta di sempre con quasi l’84%. Due gli agordini eletti, Danilo De Toni sindaco di Alleghe e Fabio Luchetta di Vallada. Un eletto dal Cadore e uno dall’Alpago.
GLI ELETTI del centro sinistra: PAOLO VENDRAMINI 8005, WALTER CIBIEN 7381, FABIO LUCHETTA 6164, FRANCO DE BON 5938, SIMONE DEOLA 5904 E PAOLO PERENZIN 5038.
GLI ELETTI del centro destra: MASSIMO BORTOLUZZI 9015, SERENELLA BOGANA 8014, DARIO SCOPEL 7385 DANILO DE TONI 5643rimangono fuori: Minella 4377, Gaffarini 2859, Forlin 962, Toffoli 118, Cordella e Monticello (centro destra), De Bortoli 3412, De SIlvestro 2908, Pauletti 2057 (centro sinistra)
PRIME DICHIARAZIONI DI ROBERTO PADRIN
PAOLO PERENZIN SINDACO DI FELTRE
IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
IL SINDACO DI VALLADA FABIO LUCHETTA
L DEPUTATO DARIO BOND SI COMPLIMENTA CON VINCITORI E SCONFITTI
Monica Lotto segretaria provinciale PD “Per una manciata di voti non abbiamo portato a casa anche il settimo consigliere.
Moira Fiorot nel consiglio provinciale sono stati eletti 6 consiglieri della lista di centro sinistra che rappresentano in modo uniforme i diversi territori della Provincia – OTTIMO RISULTATO avendo ottenuto la maggioranza nel consiglio provinciale
Danilo Marmolada Certo che la legge Delrio é proprio pessima.
Luca De Carlo Ottimo risultato per Bogana e FdI. Subito vertice di centrodestra e poi incontro con il presidente Padrin. Oggi il destino politico della Provincia è nelle mani dei soli sindaci e consiglieri comunali: spero che questa sia stata l’ultima volta.
DAL 9 MARZO PIAZZA CHIUSA, DEVIAZIONI IN TANGENZIALE.
NUOVO LOOK PER PIAZZA LIBERTA’
DIVIETI DI TRANSITO VEICOLARE E PEDONALE: in Via Santa Maria, Corso Degli Alpini, Piazza Santa Maria; impossibile una viabilità alternativa interna, stante anche la presenza del mercato settimanale che implicherebbe una ulteriore modifica nel giorno di svolgimento. Transito interdetto in toto in Piazza Della Libertà, con deviazione dei mezzi, che provengono da sud quelli e che vengono da nord, lungo la tangenziale di Agordo. Quindi l’ordinanza di “Divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,50 è estesa a tutti gli automezzi, compreso il servizio di trasporto pubblico
AGORDO Nuovi lavori alla pavimentazione in Piazza della Libertà, ne ne occuperà la ditta DM di Marino Dalle Mule. Per questo da lunedi 9 marzo e fino ad ultimazione dei lavori (presumibilmente fine marzo) è: interdetto il transito a tutti gli autoveicoli, compreso il servizio di trasporto pubblico. Vietato il transito pedonale e veicolare, la sosta e il parcheggio, con rimozione forzata dei veicoli, lungo la S.R. 203 Agordina in Piazza Libertà, dall’innesto Piazza lato nord, civico n. 29 (davanti all’Istituto Unicredit) e fino al civico n. 27 (corrispondenza dell’attività Dersut) , ivi compresi tutti gli stalli presenti nel tratto interessato. Vietato il transito in Via Santa Maria, Corso Degli Alpini, Piazza Santa Maria. Sono esclusi dal provvedimento, fatta salva la zona delimitata quale cantiere di lavoro: i residenti; i mezzi aventi come origine/destinazione punti interni al centro abitato di Agordo; i mezzi di soccorso, di emergenza, di pronto intervento, delle Forze dell’Ordine e della manutenzione stradale; i mezzi della pubblica amministrazione, o in via generica di soggetti gestori di servizi pubblici, aventi come origine/destinazione punti interni alla zona delimitata, purché la destinazione sia accessibile.
LA BELLA NOTIZIA
ACQUA FRESCA E POTABILE A SAN TOMASO, ANCHE AD AVOSCAN. SI MUOVE IL CONSIGLIO DI BACINO
SAN TOMASO Dalle parole ai fatti, entro breve l’inizio dei lavori, già alla fine di aprile. Per Avoscan sarà la fine dei problemi, per le frazioni Piaia e Pecol buone notizie dal capitolo finanziamenti per mettere in condizione Gsp di poter operare sulle opere di presa dopo l’uragano vaia. I cittadini avranno un’acqua degna del suo nome e delle sue qualità.
MORENO DE VAL SINDACO DI SAN TOMASO
LA STRADA TAGLIA FUOCO… CHE NON C’E’
TAIBON Nel notiziario della scorsa settimana abbiamo riproposto il problema della strada taglia fuoco che non c’è. Anche il sindaco Silvia Tormen si è espressa a favore di una simile progettualità. Vale la pena a questo proposito rispolverare anche un contributo del novembre 2018. Quella strada sopra Forno di Val poteva essere già stata fatta da alcuni anni dai privati senza alcun intervento economico da parte del Comune.
ARCHIVIO RADIOPIU 26 NOVEMBRE 2018
L’IMPORTANZA DELLE STRADE FORESTALI E SILVOPASTORALI PER IL COMUNE DI TAIBON AGORDINO
LE ORDINANZE CHE NON HANNO EFFETTO, L’INVITO AL SINDACO E UFFICIO TECNICO.
RIVAMONTE Tre mesi fa l’ordinanza di chiusura della strada comunale per Sep e Schena per la caduta di calcinacci da un rudere. Il sindaco ha quindi firmato l’ordinanza con una precisa scadenza, i proprietari del rudere avrebbero dovuto intervenire ma il 24 gennaio (giorno di scadenza) la situazione era esattamente come due mesi prima. La strada oggi è ancora chiusa nonostante sembrasse dovesse riaprire quasi un mese fa. Ora anche il consigliere Giuliano Laveder, eletto con il sindaco Giovanni Nino Deon, interviene chiedendo il rispetto dell’ordinanza, ma anche il rispetto per quei cittadini che non possono tornare a casa con i loro mezzi ma sono costretti a lunghe camminate dal punto dell’interruzione.
DUE PESI DUE MISURE
“Come già avevo detto – ricorda Laveder – quando le ordinanze si fanno devono essere rispettate e non modificate a piacimento. Se si danno 15 giorni per demolire una vecchia casa e i proprietari non lo fanno, il Comune deve intervenire e poi mandare il conto ai proprietari. Come si fa a lasciare gli abitanti di una frazione senza strada? In altri casi l’ordinanza prevedeva 5 giorni di tempo e al sesto il Comune interveniva anche se non c’erano abitanti isolati…”
NOTIZIARIO DEL 23 GENNAIO 2020
CADONO I CALCINACCI E LA GIA’ DISSESTATA STRADA COMUNALE RIMANE CHIUSA
PM 10 UNDICI SFORAMENTI NEL FELTRINO, LA PIOGGIA AIUTERA’
FELTRE
DI DAMIANO TORMEN
UN NUOVO FUTURO PER L’IMPRESA F. LLI ROMOR
BELLUNO «Sapevamo che poteva succedere e per questo abbiamo puntato negli anni a sviluppare una professionalità che sapesse vivere anche senza gli impianti di inerte e calcestruzzo». Con queste parole Gino Romor titolare dell’impresa F.lli Romor assieme ai fratelli Enrico e Tiziano spiega la scelta di lasciare gli impianti per la produzione di calcestruzzo, parte del ramo d’impresa, preso in affitto nel 2013. L’auspicio era certamente quello di portare avanti al meglio una tradizione “di famiglia”, ma più importante è stata la scelta di puntare su investimenti che potessero garantire all’impresa F.lli Romor, nata sulle ceneri della vecchia “Romor”, un futuro all’altezza delle sfide che i cantieri oggi impongono. «Chiaramente – continua il titolare – in questi anni abbiamo cercato di gestire al meglio gli impianti con un grosso impegno anche a fronte dei danni di Vaia, e sapere che tanto lavoro andrà un po’ perso ha il suo peso; inoltre ancora una volta è un’impresa non bellunese quella che a colpi di migliaia di euro ha acquisito all’asta gli impianti, con un danno in termini di concorrenza che temo si ripercuoterà in tutto il segmento . Sono certo – conclude Romor – che sapremo valorizzare l’esperienza accumulata in questi anni, e punteremo con maggiore impegno, all’obiettivo di far crescere l’impresa
OCCHIALERIA TRA CADORE E FELTRINO – I CORSI “IN LOCO” DI REVIVISCAR PER AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI
BELLUNO Nel mare agitato dell’economia globale, tra effetto coronavirus, dazi e Brexit, Reviviscar offre una bussola ai naviganti dell’occhialeria. Dopo le tappe di Feltre arriva in Cadore il corso di formazione (16 ore) dedicato ai nuovi scenari internazionali, accordi commerciali e mercati, dedicato ai dipendenti del comparto eyewear. Per informazioni rivolgersi a Reviviscar all’indirizzo mail [email protected] o al numero 0437 951111.
“La professione del Preparatore Atletico: dalla programmazione al campo passando dall’interazione con atleti e staff”
AGORDO L’Istituto d’Istruzione Superiore “Follador – De Rossi” presenta la conferenza “La professione del Preparatore Atletico: dalla programmazione al campo passando dall’interazione con atleti e staff” che si terrà presso il nostro Istituto giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La conferenza è indirizzata agli studenti degli ultimi tre anni del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo dell’IIS Follador de Rossi di Agordo/Falcade e si inserisce, oltre che negli argomenti curricolari, come ad esempio la programmazione dell’allenamento, la metodologia dell’allenamento sportivo, la modulazione del carico di allenamento ecc… anche nel progetto di Precorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che ha come obiettivo il far conoscere i diversi percorsi lavorativi che i diplomati potrebbero intraprendere attraverso la conoscenza, ma anche la sperimentazione diretta, di professioni e mansioni particolari, ma sempre nell’ambito sportivo. Per far questo l’Istituto si è dotato, da due anni a questa parte, di due laboratori che permettono agli studenti del secondo biennio e del quinto anno di conoscere il mondo del lavoro che gira attorno alle palestre e ad alcune professioni dello sport e del fitness. Si tratta, in buona sostanza, di una sala pesi completa, anche se non molto ampia, e di un laboratorio/palestra dove svolgere alcuni test posturali, alcune misurazioni antropometriche ed “La professione del Preparatore Atletico: dalla programmazione al campo passando dall’interazione con atleti e staff”
50 STUDENTI ADERISCONO AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
ALPAGO Sono già oltre una cinquantina gli studenti delle scuole medie di Puos e Farra che hanno aderito al progetto del Consiglio comunale dei ragazzi. L’iniziativa, nata alcuni anni fa a Pieve, è stata estesa dall’Amministrazione, con la fattiva collaborazione degli insegnanti, al territorio del nuovo comune unico, con l’intento evidente di avvicinare i più giovani alle istituzioni locali e renderli attivamente partecipi della vita comunitaria. Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco e del vicesindaco con delega all’istruzione di Alpago, si è tenuto il primo incontro di presentazione dell’iniziativa. Tra i primi impegni del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Alpago vi sono la redazione del regolamento e dello statuto, oltre alle elezioni che porteranno all’individuazione delle cariche rappresentative. La dirigente dell’Istituto Comprensivo, Orietta Isotton, ha espresso la sua soddisfazione per l’esperienza fatta nell’ambito del consiglio comunale di Lozzo che si è distinto negli anni per il ricco ventaglio di attività e per l’entusiasmo con cui è cresciuto nel tempo, tanto che nel 2019 i ragazzi sono risultati vincitori di un importante riconoscimento da parte del Prefetto di Belluno per il progetto “La Costituzione entra nei nostri paesi”.
AL VIA I “TANDEM LINGUISTICI” DEL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Incontri di conversazione in lingua, gratuiti, individuali o di gruppo. Sono i “Tandem linguistici” promossi dai volontari dell’Area Europa del Comitato d’intesa. Domani dalle 15 alle 17 presso il Comitato d’intesa avrà luogo l’inaugurazione dell’iniziativa “Tandem”. Per l’occasione vi sarà anche la presentazione dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà con l’obiettivo di coinvolgere giovani potenzialmente interessati a scambi culturali. Dopo il primo appuntamento, gli incontri “Tandem” avranno luogo ogni mercoledì pomeriggio, sempre al Comitato dalle 15 alle 17. Si tratta di conversazioni individuali o di gruppo in lingua inglese, francese o spagnola. Protagonisti delle conversazioni saranno i giovani volontari del progetto Corpo Europeo di Solidarietà, ora ospiti a Belluno, e provenienti da Albania, Kosovo, Spagna e Tunisia. Per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione alla mail [email protected]
GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA TERRA: NO A NUOVI IMPIANTI. QUESTA SERA L’INCONTRO
Dorigo: «È un’iniziativa calata dall’alto, gran parte della popolazione è contraria»
LIVINALLONGO Questa sera alle 20.30 al Taulac di Pieve di Livinallongo il primo incontro di una preannunciata “battaglia” che non mancherà di richiamare l’interesse non solo della gente del luogo. Primo obiettivo la creazione di un comitato per il No.
IERI LO SPECIALE ALLA RADIO
CON DENNI DORIGO
FELTRE HA IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE
FELTRE Si è insediato il nuovo segretario generale del Comune. Manuela Bassani. Il nuovo segretario generale ha incontrato in mattinata, in Sala degli Stemmi, il personale del Comune di Feltre per una prima presentazione; nel pomeriggio ha poi avuto modo di incontrare anche i membri della Giunta e, in serata, quelli del Consiglio Comunale. Da parte del Sindaco, dell’Amministrazione e dei Consiglieri, oltre che di tutto il personale del Comune di Feltre, sono giunti al nuovo segretario un sincero “ben arrivata” e rinnovati auguri di un lavoro proficuo.
A 15 MESI DA VAIA ANCORA AIUTI PER ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il grazie di Andrea De Bernardin ai dipendenti Oras di Motta di Livenza e quelli del Codivilla Putti di Cortina per il contributo donato a seguito della calamità Vaia. Di soliti i Comuni porgono una mano agli ospedali (vedi fondi di confine per il Pronto Soccorso), in questo caso c’è chi negli ospedali rinuncia a una parte del proprio stipendio per il post Vaia, e sono passati 15 mesi. Il sindaco di Rocca Pietore ringrazia e promette che saranno usati nel modo migliore quei contributi che commuovono. “Parti importanti verranno messe in collaborazione con l’Ana regionale e nazionale per la costruzione di una sede della protezione civile con relativo eliporto, forse anche una sede più dignitosa per i vigili del fuoco volontari”
IL GRAZIE DEL SINDACO
CLICCA QUI
ESSERE GENITORI NELLA DISABILITÀ
BELLUNO Essere genitori nella disabilità è un’abilità da apprendere. Più facile a dirsi che a farsi e, per questo, è necessario un confronto. Così Assi, associazione sociale sportiva invalidi, organizza l’incontro “Quattro chiacchiere con Francesco Cannadoro”, papà di Tommi e autore del libro “Cucitialcuore” oltre che curatore del blog www.diariodiunpadrefortunato.it. Si terrà sabato 22 febbraio a Belluno, alle 17.30 presso la sede dell’Ana in via Tissi 10. Francesco Cannadoro è un padre che ha scelto di condividere con il mondo la sua “epica battaglia contro il drago”, come lui stesso chiama la vita quotidiana quando si ha un bambino con disabilità. Questo papà ha la capacità di dare voce, in modo ironico, dritto e reale, al mondo delle famiglie che affrontano battaglie simili alla sua, approfondendo argomenti di varia natura, spesso ma non esclusivamente legati al mondo della disabilità. L’incontro è a ingresso libero e, per ulteriori informazioni, si può scrivere a [email protected]
Progetto di prevenzione del bullismo e del ciberbullismo
BELLUNO Bisogno dei genitori e bisogni dei bambini in un mondo digitale. E’ la traccia degli incontri che inizieranno giovedi alle 18 nell’ Aula Magna della Scuola “Ricci”. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Il parcheggio interno sarà accessibile. Organizza l’Istituto Comprensivo1 Belluno. Giovedi primo incontro di presentazione del progetto rivolto
ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria con Giorgia Dal Mas e Paola Zambelli. Altri appuntamenti, 5 marzo: Bambini e nuove tecnologie (Filippo Tha); 19 marzo: Bambini, gioco e movimento (psicomotricista
Enrico Bogo). 2 aprile: Regole e limiti (Paola Costantini); 21 aprile: Le emozioni dei bambini (Anna Dal Pan).
DAI BALCANI UNA LEZIONE PER L’EUROPA
BELLUNO Settimana importante per le Scuole in Rete per un Mondo di solidarietà e Pace. Giovedì al teatro Comunale alla mattina “La scelta”, spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini che racconta i perché e i come della guerra nella ex Jugoslavia. Alle 17:30, la presentazione del viaggio lungo i Balcani che 82 studenti ed insegnanti intraprenderanno a partire da domenica, parteciperà anche Gianbattista Rigoni Stern, il figlio di Mario lo scrittore di Asiago, che presenterà il proprio libro “Ti ho sconfitto Felce Aquilina” e presenterà “la Transumanza della Pace”, il progetto di sostegno alla comunità e alle vedove di Srebrenica a cui, nel 25° della tragedia le Scuole in rete dedicano una raccolta di fondi. A concludere la serata la proiezione, alla presenza degli attori, del pluripremiato film “Rwanda” con la regia di Riccardo Salvetti.
CARNEVALE 2020 IN PROVINCIA
IL CARNEVALE NEL BORGO DI SOTTOGUDA
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA A CANALE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento per l’ottava edizione de “La Zinghenesta” è per il 23 febbraio prossimo. Il carnevale tipico di Canale D’Agordo avrà una giornata tutta dedicata che inizierà alle 8 del mattino per concludere verso le 16:30 quando ci sarà il “processo al carnevale”.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
SAN GREGORIO Domenica alle 15 sarà carnevale nella palestra comunale con la sfilata delle maschere, animazione e premiazioni.
CON CORRADO CATTADORI, C’ERA UNA VOLTA AGORDO. con il circolo fotografico GIGIA DE NARDIN
AGORDO Una proposta del Circolo fotografico agordino Gigia De Nardin per questa sera alle 20,30 alla palestra delle scuole piano inferiore in Viale Sommariva ad Agordo, ingresso gratuito. Corrado Cattadori attraverso le immagini di un tempo racconertà la Vecchia Agordo. La Grande guerra, il Carnevale, la sagra patronale dei santi Pietro e Paolo, l’inaugurazione della ferrovia e molto altro.
FELTRE Un incontro “plenario”, a cui sono invitati tutti i commercianti della città e del territorio comunale, segna il passo al percorso di condivisione sulle prospettive future delle politiche del commercio. L’appuntamento è fissato per oggi alle 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni al campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga.
BELLUNO Cosa vuol dire vivere a Gaza? Lo spiegherà chi quotidianamente si ritrova in una realtà in precario equilibrio. Giovedì 27 febbraio alle 18.30 presso la Sala Luciani a Belluno. Interverranno Fabio Zampieri Presidente Cri comitato di Belluno, Pietro Orlandi del comitato internazionale delegato per la sicurezza, Valentina Sommacal esperta di cooperazione internazionale. Moderatrice Romana Da Via della Cri Belluno.
IERI ALLA RADIO, IN VIVO VERSO di Brunella Moro
LA COLLEZIONE COMPLETA
LA PROCESSIONE CHE DA BORGO PRA RAGGIUNGEVA IL QUARTIER CADORE di RENATO BONA
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
IERI ALLA RADIO
007 IN CONDOTTA, IL PROGRAMMA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA COLLEZIONE COMPLETA
LA COLLEZIONE COMPLETA
THOMAS SERAFINI CAMPIONE ITALIANO NEI 1500 METRI INDOOR AD ANCONA
Thomas Serafini, bellunese ma con mamma e papà di origini agordine, ha vinto il Campionato Italiano Indor ad Ancona nei 1500 metri. L’atleta dell’Athletic Club Firex Belluno si è imposto nella gara nelle Marche concludendo la prova con il tempo di 4’04”33 staccando di 12 centesimi il secondo arrivato. Classe 2003, il papà è originario di Falcade mentre la mamma è di Arabba. Thomas si è specializzato nei 1500 metri ed ha avuto anche dei buoni risulti, specialmente nell’ultimo periodo. La passione per l’atletica è iniziata con le prime gare di corsa campestre, poi il salto di qualità specializzandosi nelle discipline su pista. E’ tesserato FIDAL dal 2011 ed è allenato da Roberto Celato. Domenica è arrivato il titolo italiano al Palaindor di Ancona che lo ha visto nelle prime posizioni per gran parte della gara. Nel finale uno sprint a tre, con Serafini che sul rettilineo finale ingrana la marcia giusta beffando per pochi centimetri il diretto avversario. Non solo la vittoria ma con il tempo di 4’04”33 fa il primato stagionale di categoria. Thomas studia al Liceo Scentifico Galilei di Belluno e tra i risultati ottenuti spicca la vittoria del Campionato Italiano di corsa campestre CSI nel 2018. Sempre nello stesso anno un quarto posto nei 2000 metri FIDAL nazionali a Rieti e lo scorso anno ha partecipato sempre agli italiani ad Agropoli nei 1500 e 3000 metri.
LA FOTOGALLERY DEL FINE SETTIMANA AD ANCONA
ULTIMA SETTIMANA DI QUALIFICATION ROUND PER L’ALLEGHE
Sarà una settimana impegnativa per l’Alleghe Hockey che giocherà le ultime due partite del Qualification Round per la IHL. La squadra di Matikainen non è riuscita a vincere sabato scorso in casa con il Caldaro. Un match combattuto con le squadre che non se le sono mandate a dire. Per ben 3 volte le civette si sono portate in vantaggio ma i lucci hanno sempre pareggiato i conti e portato la sfida all’overtime dove il Caldaro ha conquistato il punto aggiuntivo con un gol a pochi secondi dalla fine. Ai biancorossi bastano 2 punti per strappare il pass valido per i quarti di finale ma non sarà un gioco da ragazzi. 2 le partite ancora da giocare: si parte giovedì sera quando gli agordini dovranno affrontare l’insidiosa trasferta ad Egna per giocare contro l’Unterland Cavaliers. Gli altoatesini arrivano da due vittorie consecutive, con Como e Fiemme, e sono ancora in corsa per accedere alla fase finale. Una sconfitta per l’Alleghe vorrebbe dire mettere in discussione la qualificazione anche se sabato prossimo al De Toni arriva il Como fanalino di coda della classifica. Quella di giovedì sera sarà una finale secca per le civette che dovranno tirare fuori le unghie per conquistare quei benedetti 2 punti che valgono la qualificazione ai playoff.
LORIS DE VAL, GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
TRICOLORI A FALCADE: ECCO GLI ATLETI.
Sabato 22 e domenica 23 febbraio a Falcade si svolgeranno i Campionati italiani di fondo delle categorie Aspiranti e Giovani. In programma nella prima giornata le prove sprint, nella seconda le distance. Questa la selezione regionale: Giulia Facen (Polisportiva Sovramonte), Verena De Grandi (Sci nordico Marmolada), Maria Sole Cona (Sc Bosco), Iris De Martin Pinter (Valpadola), Roberta Cenci (Enego Lisser), Giorgia Da Ben (Sc Bosco), Giorgia Rigoni (Carabinieri), Giacomo Schivo (Sc Gallio), Andrea Zorzi (Ski College Veneto Falcade), Alex Massella (Sc Bosco), Filippo Sartori (Sc Gallio), Pietro Pomari (Fiamme Gialle), Elia Barp (Fiamme Gialle), Riccardo Lorenzo Masiero (Carabinieri). Oltre ai ragazzi delle squadre di comitato, ci sarà una nutrita schiera di aggregati: Gabriele Carli, Stefano Carli, Leonardo Saccardi, Matteo Stander, Mattia Corso, Leonardo Doro, Alberto Ferro, Mattia Dimai, Simone Gaspari, Thomas Zovi, Giacomo Facco, Stefano Dal Magro, Giovanni De Col, Leonardo Busin, Emanuele Busin, Davide Costantin, Alex Serafini, Luca Brancaleone, Riccardo Munari, Alberto Vagretti, Antonella Dallago, Melissa Dandrea, Chiara De Cia, Alice Menegazzi, Jessica Pavan, Sara Zannin, Roberta Saltari, Gaia Alverà, Gioia Vagretti, Maria Stella Pellegrinon. I tecnici, coordinati da Elvezio Antoniol, saranno Simone Antoniol, Federico Maioni, Omar Genuin, Albert Walder, Elio De Martin Pinter, Alberto Pertile, Mirco Pezzo e Lara Menegazzi.
IL PRESIDENTE DELLO SCI CLUB MATTEO CAGNATI
L’ALLENATORE OMAR GENUIN
SPORTIVAMENTE BELLUNO: CINQUE QUALIFICATI AI CAMPIONATI REGIONALI
BELLUNO Sportivamente Belluno sugli scudi a Bassano e Rosà, dove si sono svolte le eliminatorie di ammissione ai Campionati regionali. Brilla, in particolare, Gabriele Porta: il nuotatore, classe 2004, si era già assicurato la qualificazione alla rassegna veneta nei 50 stile, ma è riuscito a migliorare ulteriormente il suo personale, portandolo a 25”51. Sempre nei 50 stile, limano di qualche decimo il loro miglior tempo anche Matias Boccanegra (26”36), Giacomo Sponga (28”19), Sara Sommacal (30”35) e Minerva Dall’O’ (30”98). Ottima pure la prestazione di Davide Marsala Zambito (classe 2006), che nei 100 stile abbatte il suo record di quasi un secondo (1’07”75). E buone, inoltre, le prove di Giacomo Sponga (1’02”05) e di Minerva Dall’O’ (1’07”75). A Rosà, invece, si distingue Davide Marsala Zambito: anche lui, come Porta, era già qualificato. E abbassa di un secondo il suo personale nei 100 dorso, chiusi in 1’06”80, mentre nei 200 stile ferma il cronometro a 2’10”13, due secondi in meno rispetto al suo “best time”. E Maddalena Rossi? Oltre ad andare forte nei 50 delfino (31”47), conquista il pass per i Regionali nei 100 con il tempo di 1’07”77. Da sottolineare poi le buone prestazioni di Marinella Pettenò nei 200 stile (2’17”20) e nei 100 dorso (1’13”53). Sempre nei 100 dorso, bene Sara Sommacal (1’15”86) ed Eleonora Cibien (1’16”20), così come Minerva Dall’O’ nei 100 delfino (1’15”06). Esprimono grande soddisfazione i tecnici Alberto Cassol e Giulia Bortot, che accompagneranno Gabriele Porta, Vittoria Schincariol, Maddalena Rossi, Marinella Pettenò e Davide Marsala Zambito ai campionati regionali, il 15 marzo in vasca a Verona e a Rosà.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti rischio contenuto nella notte (20-30%), nevose oltre i 1300-1400 m, assenti in giornata. Sulle Prealpi assenti al mattino (0%), non esclusi al pomeriggio (30%) sotto forma di qualche breve e debole rovescio, nevoso oltre i 1100-1300 m.
Temperature: Minime in lieve diminuzione in quota, raggiunte in tarda serata, massime in aumento nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -11°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo un po’ di Föhn al primo mattino in qualche valle dolomitica; in quota deboli dai quadranti occidentali, al più a tratti moderati, a 5-20 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Possibilità di deboli e brevi precipitazioni, sia al mattino che nel pomeriggio, specie su Vicentino e Bellunese (40-60%). Limite delle eventuali, deboli nevicate fra i 900 e i 1100 m. Verso sera fenomeni in esaurimento, salvo residue burrasche di neve sulle creste di confine.
Temperature: In diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -3°C, a 3000 m min -17°C max -12°C.
Venti: Nelle valli inizialmente deboli o moderati, poi probabili raffiche di Föhn dal tardo pomeriggio; in quota in graduale rotazione da ovest a nord-ovest durante la giornata, fino a nord in serata, in intensificazione da moderati/tesi a tesi/forti, 5-35 km/h a 2000 m, 20-60 km/h a 3000 m.