RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ANNULLATA LA SERATA CON GIORGIA BENISUGLIO
REDAZIONE Genitori Sempre ha sperato fino all’ultimo momento ma alla fine, ieri, la notizia temuta è arrivata: “Giorgia non verrà ad Agordo, non incontrerà i ragazzi delle scuole e nemmeno la comunità nell’incontro in sala Don Tamis”. Eventi in calendario per questo fine settimana, cancellati per problemi di salute della protagonista della serata che già nei giorni scorsi a RADIOPIU aveva anticipato del momento critico e della possibilità di un annullamento degli incontri
audio
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
INCIDENTE A BORDO PISTA, MUORE UN VENTENNE
AURONZO E’ morto, aveva solo 20 anni. Il ragazzo era arrivato in comitiva dalla Repubblica Ceca per una vacanza sulla neve delle Dolomiti. Ha perso la vita da solo, mentre scendeva lungo il tracciato che guarda il lago di Misurina; e nessuno si è accorto di nulla. Non si sa ancora se sia deceduto per un malore fatale oppure per l’impatto contro un albero, ma non si può escludere che lo schianto sulla pianta si stato dovuto a un improvviso mancamento. Le indagini sono ancora in corso. Non sono state rese note le generalità, anche per la difficoltà nella ricerca dei genitori in patria.Il giovane faceva parte di un numeroso gruppo di connazionali, che alloggia in un hotel di Auronzo e che ieri mattina aveva deciso di passare la giornata nulla neve di Col de Varda. Al momento dell’appello per il ritorno in pullman gli organizzatori della gita si sono accorti che mancava un ragazzo. Sono scattate le ricerche. Il corpo senza vita del ragazzo è stato trovato a bordo pista, in una zona caratterizzata anche dalla presenza di alberi.
TERREMOTO TURCHIA. TROVATO MORTO ANGELO ZEN
VENEZIA “Il filo di speranza che Angelo Zen fosse scampato al terremoto in Turchia si è spezzato. Esprimo alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene il più profondo cordoglio del Veneto e mio personale”. Con queste parole, il Presidente della Regione, Luca Zaia, accoglie la notizia, confermata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del ritrovamento del corpo senza vita del cittadino veneto finora disperso in Turchia. “Per tutto questo tempo – prosegue Zaia – abbiamo sperato in una soluzione positiva e ci siamo tenuti in contatto costante con il Ministero. Una speranza che si affievoliva di ora in ora. Nel momento del dolore mi stringo a tutti i suoi cari”.
TERREMOTO IN CROAZIA, PERCEZIONE IN VENETO, RILEVATA AD AGORDO
REDAZIONE Alle 10.47 di ieri, la Rete Sismometrica del Veneto ha registrato un terremoto localizzato in Croazia presso l’isola di Krk (Veglia), circa 180 km a sud-est di Venezia (Fig. 1). La magnitudo stimata in via preliminare è pari a 5.0. Vi sono segnalazioni di percezione in Veneto, soprattutto nelle aree più prossime all’epicentro, in provincia di Venezia. La scossa è stata registrata nitidamente da tutte le stazioni delle Rete Sismometrica del Veneto. La zona epicentrale è nota per una sismicità storica di un certo rilievo. Si ricorda in particolare il terremoto di Fiume del 17 dicembre 1750 che causò danni rilevanti in città.
SISMOGRAFO DI AGORDO
STAMANE L’ULTIMO SALUTO A “STERIO”
ERTO-CASSO E’ morto Giuseppe Filippin “Sterio”, storico amministratore comunale di Erto e Casso. Filippin, 72 anni, è stato per un lungo periodo consigliere e assessore comunale, soprattutto nella delicatissima fase della ricostruzione della valle all’indomani del disastro del 9 ottobre 1963. Stamane alle 10.30 i funerali , eventuali offerte raccolte durante le esequie andranno alla locale sezione dei donatori di sangue.
IERI L’ULTIMO SALUTO A PALMINTERI
FELTRE Dario Palminteri, mancato lo scorso sabato all’età di 96 anni, è stato salutato ieri dalla città con i funerali celebrati in duomo. Palminteri si è sempre instancabilmente preso cura dei giovani, sia da medico sia da allenatore ed educatore. Dentista specializzato nell’infanzia, alpinista esperto, nonché fondatore del Rugby Feltre, Palminteri è stato un uomo che ha fatto la storia della città
INCIDENTE IN VIALE EUROPA
BELLUNO Una persona all’ospedale per accertamenti, non è in gravi condizioni. Verso le 13 di ieri una Clio e una Peugeot sono entrate in collisione all’altezza dell’incrocio con via Anna Fulcis. Sul posto ambulanza, vigili del fuoco, Polizia locale e carabinieri. Disagi al traffico.
RUZZOLA DALLA STRADA PEDONALE E FINISCE IN ACQUA. DONNA SOCCORSA DAI VIGILI DEL FUOCO
SANTA GIUSTINA Ieri alle 16:45 i Vigili del Fuoco sono intervenuti nel torrente Veses a Santa Giustina per soccorrere una donna di 56 anni di Santa Giustina rimasta ferita dopo essere ruzzolata dalla strada pedonale fin dentro il corso d’acqua, facendo un salto di oltre due metri. I pompieri accorsi da Belluno, anche con l’autoscala, hanno collaborato ai soccorsi sanitari del personale del Suem. La donna dopo essere stata stabilizzata è stata posizionata nella barella dell’autoscala e issata con un operatore fino al piano stradale per poi essere trasferita in ambulanza in ospedale. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate poco dopo le 18.
FALCO, E’ TORNATO OPERATIVO.
Da ieri mattina è stato ripristinato il sistema antincendio della base HEMS di Pieve di Cadore e, quindi, la base è stata riattivata e Falco ha ripreso la piena operatività in sicurezza.
L’Azienda ha già richiesto approfondimenti su quanto accaduto (rottura di una valvola del sistema antincendio) alle ditte coinvolte perché tali disservizi non si ripetano.
DICHIARATO LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI
VENEZIA Viste le condizioni meteo-climatiche e vegetazionali, è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per i territori comunali a rischio della regione Veneto nelle province di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza. Fino alla comunicazione di revoca dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, sono pertanto vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunque entro la distanza di cento metri dai medesimi terreni.
LE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI FELTRINE DEL TERZO SETTORE CHIEDONO DI POTENZIARE LA MEDICINA TERRITORIALE
di Moreno Gioli
UN’OTTIMA STAGIONE SUL NEVEGAL. PIU’ DI 20 MILA PASSAGGI NEL FINE SETTIMANA E OLTRE 2 MILA DURANTE LA SETTIMANA
BELLUNO Più di 20mila passaggi nei weekend, oltre 2mila durante la settimana: questi i numeri della stagione sciistica del Nevegal, che in questi giorni ha visto anche un’accelerata grazie all’abbassamento delle temperature e alle belle giornate di sole.
di Daniele Dalvit
TRATTATIVE APERTE CON IL VENEZIA CALCIO PER IL RITIRO ESTIVO A FALCADE
di Gianni Santomaso
TRE NUOVI PAESI VERSO L’EUREGIO
DI LORENZO SORATROI
FOTO DENNI DORIGO, DIRETTORE ISTITUT LADIN CESA DE JAN
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il Presidente Paolo Frena ha convocato i consiglieri dell’Unione Montana Agordina. All’ordine del giorno il DUP e anche l’approvazione del bilancio di previsione. In discussione anche i regolamenti di contabilità e controlli interni.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/892184268495071
FALSO INVALIDO, L’INPS PRETENDE LA RESTITUZIONE DEI SOLDI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
SEDICO Falso invalido per la Procura. Tanto che gli chiederanno indietro i 200 mila euro di pensione d’invalidità indebitamente percepita e assegno di accompagnamento per la moglie. L’Inps e l’Ulss 1 Dolomiti si sono costituiti parte civile in tribunale con gli avvocati Doni e Mazzucco nei confronti di Franco Garlant e Lara Ambros. Secondo gli imputati, invece, non ci sarebbe alcuna truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche: il difensore Rigoni Stern punta sulla perizia fatta per una causa di lavoro, che darebbe loro diritto a quello che hanno avuto. Ecco perché vanno al dibattimento pubblico, evitando riti alternativi. Garlant si muoveva a bordo di una carrozzina, almeno in pubblico. Ma una volta a casa camminava senza problemi, saliva le scale, trasportava pesi e attrezzi, scaricava bancali di legna, usava il decespugliatore per tagliare la siepe e falciare il prato, si occupava della manutenzione della piscina in giardino e circolava in sella a uno scooter. Erano stati i carabinieri del Comando provinciale a svolgere le indagini, dopo una serie di segnalazioni da paesani….. Secondo l’accusa, il paziente avrebbe simulato una patologia più grave di quella effettiva e nascosto il miglioramento delle proprie condizioni e la moglie avrebbe assecondato per tutto il tempo il marito…È scattata una pensione di 1.400 euro mensili, oltre a un ulteriore assegno di sostentamento..
DI TIZIANO DE COL
FARMACIA OSPEDALIERA: IN SERVIZIO IL NUOVO DIRETTORE EMANUELA SALVATICO
BELLUNO Ieri è il primo giorno di servizio in Ulss Dolomiti del nuovo direttore dell’U.O.C. di Farmacia Ospedaliera, Emanuela Salvatico. Classe 1961, di Padova, Emanuela Salvatico si è laureata in Farmacia presso l’Università di Padova, dove ha conseguito, poi, la specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Successivamente, si è specializzata in Farmacologia presso l’Università Statale di Milano e in Tecnologie e Scienze Cosmetiche all’Università di Ferrara. Inoltre, ha ottenuto un master in Economia Farmaceutica presso l’Università di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università di Padova. Dal 2019 è stata direttore di struttura complessa nell’ambito della Farmacia Ospedaliera presso l’Ulss 6 Euganea. E’ esperta in budgeting, nella gestione dei processi di logistica dei farmaci, nel controllo dell’appropriatezza prescrittiva e nella produzione galenica. Ha al suo attivo una ricca produzione scientifica e ha svolto diverse attività di docenza, in particolare in galenica, in patologia del diabete e farmacoeconomia.
POLIPOSI NASALE GRAVE: 50 PAZIENTI TRATTATI CON FARMACI BIOLOGICI
FELTRE Sono già 50 i pazienti trattati con farmaci biologici dall’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Feltre per la cura della poliposi nasale grave. L’ORL di Feltre è, infatti, centro autorizzato alla prescrizione di farmaci biologici, secondo le più recenti indicazioni per la terapia aggiuntiva ai corticosteroidi intranasali per il trattamento di pazienti adulti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale grave, per i quali la terapia con corticosteroidi sistemici e/o la chirurgia non fornisce un controllo adeguato della malattia. I nuovi farmaci sono anticorpi monoclonali utilizzati per affrontare l’infiammazione di “tipo 2” che è alla base della maggior parte dei casi di rinosinusite cronica con poliposi nasale che di frequente è correlata ad una recidiva dopo la chirurgia. I farmaci vengono somministrati per via sottocutanea a domicilio, dopo un percorso di educazione al paziente in ospedale.
MEDICINA DI FAMIGLIA: NUOVI INGRESSI E SOSTITUZIONI
BELLUNO Tre nuovi ingressi nella medicina di famiglia: a Cesiomaggiore prende servizio il dr Crivellaro; a Pedavena c’è il nuovo ingresso della dottoressa Zancanaro e in Zoldo del dr Chreya. Ad Alano la dottoressa Coppe conferma il suo impegno passando ad un incarico “temporaneo” che diventerà a tempo indeterminato non appena conseguito il diploma di formazione specifica in medicina generale. A Seren del Grappa prende servizio la dottoressa Quintile che, contestualmente cessa l’incarico a Sedico così come la dottoressa De Bona (che manterrà l’incarico a Borgo Valbelluna). Gli assistiti di Sedico potranno scegliere un nuovo medico tra quelli disponibili sia nell’ambito di Sedico sia tra i medici disponibili negli ambiti confinanti di Belluno e Feltre.
CARDIOLOGIE APERTE 2023: CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI
BELLUNO Partecipato il primo incontro di Cardiologie Aperte 2023 all’Ospedale di Feltre. Entra nel vivo, così, la settimana del cuore con le iniziative organizzate dalle Cardiologie dell’Ulss Dolomiti per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e dell’esercizio fisico.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
STORIA E TESTIMONIANZE ALL’ASSEMBLEA DEI GIOVANI DELEGATI E OPERATORI DELLA CISL
GODEGA DI SANT’URBANO (TV) “La Cisl è nata da un gruppo di persone che ha fatto una scelta di autonomia e libertà da un pensiero dominante, con la convinzione che i lavoratori dovessero scrivere il proprio destino, che la propria tutela non dovesse essere delegata ad altri”. Con queste parole il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini ha introdotto ieri mattina a Godega di Sant’Urbano i lavori dell’assemblea dei giovani delegati e operatori. Un’iniziativa che ha riunito un centinaio di giovani impegnati nel sindacato e che si colloca in un più ampio programma di formazione continua dedicato a rafforzare strumenti e conoscenze dei giovani che rappresentano il presente e soprattutto il futuro della Cisl territoriale. I lavori sono stati aperti da Luigi Lama, responsabile della formazione per nuovi dirigenti al Centro Studi della Cisl di Firenze, esperto di contrattazione collettiva e relazioni industriali. Il docente ha ripercorso assieme ai giovani sindacalisti la storia della Cisl, in particolare le fasi legate alla nascita della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori. Nell’excursus storico fatto successivamente da Raffaele Morese, ex segretario nazionale della Fim, gli scenari raccontati sono stati quelli delle fabbriche e delle battaglie per l’uscita dal ricatto del lavoro a cottimo e per la costruzione, giorno dopo giorno, dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. “Il sindacato esiste ed esisterà se ha come obiettivo il benessere e i diritti di tutti i lavoratori”, ha detto Morese ricordando ai giovani della Cisl che “il sindacato non è un mestiere, ma una vocazione, una missione, un sentimento di voglia di migliorare le cose”. Infine la testimonianza di Roberta Cabrelle, ex sindacalista territoriale della Fim e della Fisascat, che ha raccontato alla platea di ragazzi e ragazze la sua storia sindacale, che s’intreccia con la storia d’Italia, dagli anni Settanta ad oggi.
FAMILY AUDIT, CAMBIAMENTO CULTURALE PER IL TERRITORIO BELLUNESE
BELLUNO È in programma giovedì 23 febbraio, dalle 10 alle 12, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni a Belluno l’evento “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese”, organizzato nell’ambito del progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia con capofila il Consorzio BIM Piave di Belluno. L’appuntamento vuole essere un momento per fare il bilancio del progetto Family Audit e conoscere qual è stato il percorso delle aziende e istituzioni che da due anni si stanno impegnando per mettere in campo una serie di iniziative per migliorare il benessere aziendale. Seguirà la presentazione della ricerca di Silvia Oliva della Fondazione Nord Est intitolata “La conciliazione famiglia-lavoro. Focus sulla provincia di Belluno”, per poi concludere la mattinata con una tavola rotonda insieme alle organizzazioni certificate per fare insieme il punto del progetto un anno dopo la certificazione. Siamo molto felici dei risultati raggiunti fino adesso – afferma Marco Staunovo Polacco, Presidente del Consorzio BIM – e questo appuntamento vuole essere anche una vetrina per avvicinare tutte le altre aziende bellunesi, che ancora non la conoscono alla certificazione Family Audit grazie alla testimonianza diretta delle realtà che hanno già aderito”. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, ma è necessaria la prenotazione a questo link Eventbrite.
MILANO CORTINA 2026 HA LANCIATO IL PROGETTO YOUNG REPORTER
di Roberto Bona
(foto: OIS Photo)
DA IERI, NOVITA’ ALLA RADIO
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
1 – PUNTATA AUDIO
LE ASSEMBLEE DEI DONATORI DEL SANGUE DI ALLEGHE E CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
L’ASSEMBLEA DEI DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
SONO SEI I PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 8. Sono sei i punti all’ordine del giorno. Si parlerà delle imposte IMU e IRPEF, del documento unico di programmazione 2023-2025, il bilancio preventivo e di previsione di ASCA, gli interventi per parcheggi e viabilità a Parech per chiudere con l’approvazione della convenzione con l’Unione Montana Agordina del comitato unico di garanzia per le pari opportunità.
di Gianni Santomaso
IL DUP IN CONSIGLIO COMUNALE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per le 18 di venerdi 24 febbraio. All’ordine del giorno l’imposta Imu (aliquote 2023), la verifica delle aree da destinarsi a residenza; approvazione del Dup e delle convenzione con l’Unione Montana sulle pari opportunità
LAVORI IN CORSO PER L’AMPIAMENTO DEL MUSEO LADINO FODOM
LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
AI LICEO IL PROGETTO CON L’UNIVERSITA’ DI PADOVA
BELLUNO Si è concluso il progetto “PCTO di Traduzione – Lingua inglese”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova. Al progetto hanno partecipato 15 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte dell’Istituto “Licei Galilei-Tiziano”, gli studenti hanno avuto modo non solo di acquisire tecniche di base e strategie metodologiche ma, anche e soprattutto, di riflettere sul senso del tradurre. I vari gruppi di lavoro si sono concentrati sull’analisi, traduzione e revisione di un testo autentico. Gli studenti e le studentesse che lo desiderano, potranno applicare le competenze acquisite nel progetto partecipando al concorso di traduzione, bandito annualmente daII’lstituto di Mediazione Linguistica San Pellegrino.
ANNULLATO L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
GENITORI SEMPRE INFORMA CHE LA SERATA CON GIORGIA BENUSIGLIO IN PROGRAMMA OGGI IN SALA DON TAMIS E’ STATA ANNULLATA. GENITORI SEMPRE SI SCUSA PER IL DISAGIO CON GLI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE A GIORGIA
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON SILVANO BRANCALEONE E IVA MANFROI
IL CARNEVALE CASTIONESE AUDIO
MASCHERE…MASCHERINE…CORIANDOLI E STELLE FILANTI…IL CARNEVALE
CASTIONESE PORTA…LA GIOIA!
TRE APPPUNTAMENTI CON LA PROLOCO E ASSOCIAZIONI LOCALI, PATROCINIO DELLA
PROVINCIA
sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro San Gaetano “Carnevale a Teatro”
domenica 19 febbraio alle 11.30 sfilano le mascherine, dalle 14 in pian
delle feste i carri mascherati
Lunedi 20 febbraio alle 20.30 nella palestra delle scuole medie il gran
finale con la tombola di carnevale.
info 345 8238880
DOMANI CARNEVALE A MEANO
MEANO Festa di Carnevale al Parco Ciclamino domani dalle 14.30. Erik & Cirillo animeranno il pomeriggio presentando le mascherine che prenderanno parte alla sfilata aperta a tutti con premi al più giovane, al più “maturo”, ai gruppi più numerosi e alla maschera più simpatica. Il Gruppo Genitori di Meano raccoglierà i fondi per sostenere le attività delle scuole della Frazione.
SABATO IL CARNEVALE CON AD AGORDO PROLOCO
AUDIO
INTERVISTA A DANIELE GALLIGANI, PRESIDENTE AD AGORDO PROLOCO
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, domenica I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Pro Loco e Comune di Taibon organizzano El Carneval Dei Boce domenica 19 febbraio. Ritrovo in piazza alle 14, sfilata alla casa di riposo e festa all’ex municipio dalle 16.
CARNEVALE A CAVIOLA
DI GIANNI SANTOMASO
SABATO IN VAL DI ZOLDO, NEVE ROSA GIRO D’ITALIA
CIASPOLATA IN ROSA, IN ATTESA DEL GIRO D’ITALIA. APPUNTAMENTO…PER TUTTI!
parliamone, con il Sindaco, Camillo De Pellegrin
IL RITORNO DEL LUPO, PROSEGUONO GLI INCONTRI
LAMON “Il ritorno del lupo: conoscere di più per convivere meglio”: è il titolo della serata pubblica organizzata dal Comune di Lamon e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio, alle ore 20:30, presso la sala teatro del centro AMO di Lamon. Relazioni di Enrico Vettorazzo, tecnico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e del fotografo naturalista Ivan Mazzon
BENEFICA CENA AL BUIO
AGORDO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno organizza per sabato 25 febbraio, alle 20, al centro parrocchiale Vincenzo Savio la cena al buio. Il costo dell’evento è di € 40 a persona. Parte del ricavato verrà impiegata per finanziare l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto delle persone con disabilità visiva della provincia di Belluno a opera dei volontari U.N.I.Vo.C. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio (ma verranno chiuse prima in caso di esaurimento dei posti disponibili). Info 0437 943413
SAN VALENTINO A LIMANA
LIMANA in occasione di San Valentino domani spettacolo “Il musicista innamorato, cronologia di un play boy” di e con Claudio Colombo, con Lino Brotto alla chitarra e Filippo Tantino al contrabbasso.
GITA DI CLASSE, 1963
REDAZIONE I coscritti del 1963 il 1 aprile si ritroveranno in gita, al Castello di Spessa e San Daniele. Partenza in pullman da Agordo alle 8.30, rientro in serata. Prenotazione e saldo (130euro) entro il 5 marzo. Info 348 0326080 -Giornale e Caffe’, Taibon.
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ROBERTO DE NART
BELLUNO Sabato 25 febbraio alle 18 alla Libreria Tarantola di Belluno, in via Psaro 13/A, si terrà la presentazione del libro “L’inquietante morte di Lea Luzzatto” di Roberto De Nart. Conduce l’incontro Anna Polifroni, avvocato del Foro di Belluno. Lea Luzzatto è una giovane professoressa bellunese di 23 anni che viene trovata esanime in casa, riversa in una pozza di sangue con il cranio fracassato nella gelida notte del 17 dicembre 1946. Il suo corpo giace in fondo alle scale della villetta di famiglia in via Feltre n.1 dove abita con la madre e il fratello. Il fatto fa molto scalpore in città, perché coinvolge una nota famiglia della borghesia bellunese. Morte accidentale o delitto? La triste vicenda è ricostruita dall’autore attraverso gli atti processuali conservati all’Archivio di Stato di Venezia e gli articoli di giornale dell’epoca.
LA BENEDIZIONE DELLE CASE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il parroco di San Tomaso Don Luigi Canal comunica che a partire da mercoledì 22 febbraio inizierà la benedizione delle case. Questi gli appuntamenti: 22 febbraio Celat, 23 febbraio Canacede, Ronch e Custoia, 24 febbraio Pianezze, Vallata, Valle, Val, Pian e Pian Molin. 27 febbraio Piaia, Pecol, Mezza Costa, 28 febbraio Roi, Colarù, Costa, 1 marzo Sot Colarù e Avoscan.
I GRAVI DANNI DI VAIA (2018) SULLE STRADE PROVINCIALI VAL DI ZOLDO-VAL CELLINA E DEI PASSI CEREDA E DURAN
di Renato Bona
Un documento straordinario. Ci riferiamo al libro intitolato “Tempesta Vaia. Cronaca di una tragedia” (quella che dal 28 al 30 ottobre 2018 ha colpito l’Italia settentrionale; una delle più gravi e pesanti calamità naturali degli ultimi cento anni : la Tempesta Vaia che si è abbattuta anche sulle montagne e le vallate del Triveneto – ndr.), che Regione e Veneto Strade hanno realizzato (stampa della trevigiana Artegrafica srl di Casale sul Sile, progetto grafico e impaginazione di Giulia Frezzato per Giulia Fotostudio) sul finire dello scorso anno a cura di Federica Broglio, che si è avvalsa della collaborazione dell’Ufficio stampa di Veneto strade. Una pubblicazione – si legge nell’introduzione – che “Vuole mostrare solo una parte dell’immane opera di rinascita, quella che ha assorbito e assorbirà ancora la maggior parte dei fondi, oltre 45 milioni di euro, destinati al ripristino della rete stradale e all’adeguamento delle infrastrutture, coinvolgendo Veneto Strade spa, già protagonista di una mole di opere e cantieri senza precedenti”. Non – si sottolinea – per una forma di autocelebrazione, ma per lasciare una testimonianza di come realmente si possa fare squadra tra politica, istituzioni, enti, maestranze, popolazione. Tutti soggetti che nel momento del bisogno hanno saputo valorizzare il senso di appartenenza al territorio dove erano radicati, per salvaguardare l’ambiente e il benessere, facendone una missione unica per tutti”. Nei precedenti servizi abbiamo ricordato l’allarme meteo del 28 ottobre 2018, la paura crescente, l’attivazione urgente di volontari per i soccorsi, il lavoro di Veneto Strade e l’efficienza del sistema organizzativo ed operativo, situazioni di emergenza, l’avvio di lavori di somma urgenza. Oggi proseguiamo proprio su quest’ultimo, soffermandoci sulla strada provinciale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” e sulla provinciale 347 “del Passo Cereda e Passo Duran” per il tratto Forno di Zoldo-Venas di Cadore. Quanto alla prima, nel libro si legge che “Lungo la viabilità della Sp 251 si sono verificati numerose frane e smottamenti, caduta di alberi e allagamenti dovuti all’intasamento di tombotti ed attraversamenti stradali che hanno interessato in più punti l’arteria stradale, a seguito dei quali si sono resi necessari interventi di rimozione del materiale presente sul piano viabile e di pulizia dei tombotti”. Realizzato inoltre un intervento di pulizia e disgaggio della parete rocciosa a monte della strada, alla progressiva km 133+900 interessata da un crollo. Acquistati transenne e new-jersey in calcestruzzo per assicurare il ripristino sia pure provvisorio delle protezioni laterali danneggiate. Ancora: all’altezza del km 136+500 si è innescato un fenomeno franoso che ha causato una profonda erosione della scarpata a valle della strada, che ha interessato gran parte della corsia per cui è stato assicurato l’immediato intervento di personale e mezzi di Veneto Strade con istituzione di un senso unico alternato prima e quindi lo spostamento a monte della corsia di transito. Sono seguiti interventi per stabilizzare il piede della scarpata riducendo così il rischio e garantendo la percorribilità a doppio senso di marcia. Ed eccoci al tratto Forno di Zoldo-Venas di Cadore della provinciale 347, che è stato pure interessato da frane, smottamenti, schianti di piante che hanno invaso la carreggiata imponendo la chiusura del tratto Fornesighe-Cibiana. Si è intervenuti per la rimozione del materiale detritico depositatosi lungo la strada e nei tratti adiacenti a monte e a valle della carreggiata al fine di stabilizzare il materiale; analoghi interventi per la rimozione delle piante schiantate che rendevano la tratta non percorribile. Effettuate anche indagini geognostiche per controllare la stabilità del pendio tra il km 71+850 e il 70+100 nel Comune di Cibiana di Cadore.
NELLE FOTO (dal libro di Federica Broglio): tratto della provinciale 251 “colpito” da Vaia; pulizie dell’attraversamento stradale e rimozione di materiale; pulizia e disgaggi alla parete al km 133+900; altri scorci della provinciale; il dissesto della scarpata di valle al km 136+500; la carreggiata al termine dei lavori; sulla provinciale 347 di Passo Cereda e Passo Duran; interventi al km 71+020 e al km 59+850.quindi al km 61+120 e al km 61+800 per l’ostruzione di un tombotto.
IL DETTO LAVALLESE NEL GIORNO DI SANTA GIULIANA
Proverbio Lavallese antico: “El dì de Santa Duliana el sol el bat in te la campana”. Il giorno di Santa Giuliana, (16 febbraio) il sole che ,sul sito della vecchia Chiesa distrutta dalla Boa del 1701, fino a quel giorno rimaneva oscurato per tutto il mattino dal Monte Celo, rispuntava verso le 9 del mattino scansando in parte il Monte Celo con un fascio di luce solare ,che non arrivava a terra sul sito della vecchia Chiesa (sembra del 12° secolo) , ma data la mascheratura opposta dal Monte Celo, si fermava alla cella campanaria e così per qualche giorno fintanto che arrivava a illuminare di buon mattino, anche a terra le pareti della vecchia Chiesa e del Campanile.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Piermario Fop
IN VIVO VERSO
DA MANE A SERA di TIZIANO SCARPEL
AUDIO
Tiziano Scarpel
DA MANE A SERA
Incandescente sfera
che silenziosa da mane a sera
rotei nel ciel,
prima di declinare,
questa sera porgi lo
sguardo
al sacro fiume,
che dalla china
montana scorre
con gaio fragore
verso la piana,
ove il rombo
in sussurro si muta.
O immane sfera
Il sacro Piave con
il suo lieve mormorio
ti rende grazie
per l’ardente lambire
che tu…ogni dì
le sai elargire.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 249 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
SP1 BIS MADONNA DEL PIAVE, località Scalon, dal 13 febbraio al 30 aprile -esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato e possibili interruzioni fino a 15 minuti. ù
SP 26 DI DIGOMAN tra i Comuni di Rivamonte e Voltago, dal 13 febbraio al 10 marzo interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17, negli altri periodi senso unico alternato regolato da semaforo.
SP3 VALLE IMPERINA località Gona (sopra Ponte Alto), dal 13 febbraio al 17 marzo senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Ospitale, dal 13 febbraio al 17 marzo senso unico alternato, esclusi festivi e prefestivi.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti e sulle Prealpi in quota assenti (0%); sulle conche prealpine, non del tutto escluso qualche sporadico piovasco (0-10%). Temperature: In contenuta diminuzione
IL TERMOMETRO… SPECIALE NEVE, DA GOSALDO AD ARABBA, DA FALCADE AD ALLEGHE
REDAZIONE A pochi giorni dal momento clou delle settimane bianche e dello sci, che coincide con il periodo di carnevale il punto sula stagione. Collegamento con le aree sciistiche del territorio, Renzo Minella (San Pellegrino-Falcade), Andrea Dal Farra (Alleghe-Ski CIvetta), Morgan Gnech (Forcella Aurine, Desma), Diedo De Battista (Arabba) e Marco Grigoletto (Presidente Anef)
audio di Mirko Mezzacasa
LA SPEDIZIONE OLTRE IL PROPRIO LIMITE, ALLA RICERCA DEL QUASI IMPOSSIBILE
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE/CORTINA UNDER 17 PERDE A TESTA ALTA CON IL VIPITENO
ALLEGHE/CORTINA – VIPITENO 2-7
GOL ALLEGHE/CORTINA: Fattor, Alverà
ALLEGHE Continua la serie di sconfitte per la squadra under 17 dell’Alleghe Hockey che l’altra sera ha giocato la penultima giornata del master round di campionato. Di fronte il Vipiteno che all’Alvise De Toni di Alleghe ha vinto largamente contro le civette ma il risultato finale della partita non rispecchia l’andamento della gara. Troppi errori in fase difensiva hanno consegnato agli altoatesini i tre punti in palio. La squadra allenata da De Biasio ha ben figurato prendendo di mira la porta avversaria ma senza trovare il gol. Prima frazione che termina con il Vipiteno in vantaggio 1 a 0. Nel secondo drittel gli ospiti incrementano il vantaggio andando a segno altre due volte. Terza frazione che inizia con i biancorossi che accorciano le distanze con due gol in rapida successione a firma di Fattor e Alverà. Ma la squadra mista bellunese abbassa la guardia e gli altoatesini chiudono la sfida mettendo a segno altre quattro marcature. Sabato di nuovo in campo per l’ultima sfida della seconda fase di campionato, poi si farà sul serio con l’inizio dei playoff.
PALLAVOLO
MULTA DI MILLE EURO ALLA PALLAVOLO BELLUNO MASCHILE PER IL COMPORTAMENTO DEL PUBBLICO
BELLUNO La Pallavolo Belluno S.S.D. a R.L. prende atto della decisione assunta dal giudice sportivo, che ha omologato il risultato sul campo (3-2 per la Pallavolo Maschile Belluno), in occasione della sfida di domenica 12 febbraio contro l’Abba Pineto. E respinto il ricorso del club abruzzese. Allo stesso tempo, però, la società esprime profondo rammarico per la sanzione di 1.000 euro inflitta a seguito delle presunte intemperanze del pubblico presente alla Spes Arena. Lo stesso pubblico ha reagito a un episodio antisportivo, condotto dalla panchina di Pineto, visto che è stata deliberatamente ribaltata sul parquet una bottiglietta piena d’acqua, con lo scopo di ritardare l’esecuzione del servizio di Marco Novello, sul punteggio di 27-26 nel quarto parziale. Ad ogni modo, la reazione al gesto provocatorio – espressa attraverso fischi e contestazioni – è rimasta nei limiti del rispetto: sia nei confronti della coppia arbitrale, sia della squadra avversaria. Con l’occasione, la Pallavolo Belluno S.S.D. a R.L. ringrazia ancora una volta i suoi meravigliosi tifosi per la spinta, il supporto e il calore: caratteristiche che, alla Spes Arena, non sono mai mancate. Tantomeno nei momenti di difficoltà.