“Fret che dura…Aiva che se scurta…Giaz che se slonga…”
JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
METEO E CLIMA IN VENETO. NEL 2019 TEMPERATURA IN AUMENTO, MAGGIORI PIOGGE E FREQUENTI ANOMALIE
ANCORA VIOLENZE SULLE DONNE, ARRESTATO UNO STRANIERO DENUNCIATO DALLA CONVIVENTE
BELLUNO I Carabinieri del nucleo investigativo di Belluno hanno arrestato un cittadino dell’Est europeo di 42 anni, regolare in Italia dove risiede. L’arresto dettato da un ordine di custodia cautelare in carcere per i reati di maltrattamenti e violenza sessuale. L’uomo è stato denunciato dalla moglie connazionale convivente di 25 anni. I militari hanno trovato i riscontri necessari per consentire alla Procura della Repubblica di richiedere ed ottenere dal Giudice per le indagini preliminari la misura cautelare. Dallo scorso ottobre e fino a dicembre l’arrestato avrebbe maltrattato la donna insultandola e denigrandola abitualmente con ingiurie di tutti i tipi, strattonandola violentemente colpendola con calci pugni e schiaffi minacciandola di morte, a volte anche davanti ai figli minori. La donna ha denunciato di essere stata colpita con un ferro da stiro (lesioni guaritein una decina di giorni). La donna sarebbe anche stata costretta a rapporti sessuali non desiderati.
FURTO A FELTRE ALCOOL IN ALPAGO CONFUSIONE A BELLUNO
FELTRE Una cinquantenne feltrina M.T. si è resa responsabile di un furto al negozio Acqua&Sapone. Controllata dopo aver oltre passato le casse la donna è stata trovata in possesso di merce non pagata per circa 70 euro. Sono stati chiamati i Carabinieri del Norm di Feltre.
ALPAGO Una donna di 51 anni O.F. è stata denunciata dai Carabinieri per guida in stato di ebbrezza. Guidava una Ford Fiesta di proprietà con un tasso alcoolico pari a 1,3. E’ scattato il ritiro della patente.
BELLUNO Un bellunese di 43 anni è andato in confusione e i Carabinieri lo hanno accompagnato all’ospedale. Ha infatti chiamato il 112 attorno alle 23 denunciando il furTo dell’Audi A6 ma dando indicazioni non precise. Dopo gli accertamenti l’uomo veniva identificato e trovato in zona aeroporto di Belluno all’1.30 del mattino in stato confusionale. L’auto invece, come scoperto da Carabinieri era stata venduta dallo stesso uomo molto tempo fa.
LA VALLE Vigili del fuoco a La Valle difronte al Municipio ieri mattina per un principio d’incendio che ha interessato il camino di una casa. All’interno un’anziana donna che nemmeno si era accorta del malfunzionamento della canna fumaria. I pompieri hanno evitato il peggio nell’intervento durato un paio d’ore.
SULLE PISTE DI SCI Nel pomeriggio a San Vito Un ragazzino di 13 anni di Conegliano è caduto sulla pista riportando un trauma cranico-facciale è stato medicato al pronto soccorso e ricoverato in pediatria. Una donna di 42 anni della Repubblica di San Marino in località Socrepes sugli impianti delle Tofane, è caduta, dopo un controllo in ospedale in serata è stata dimessa. Ad Arabba un anziano di 78 anni residente a Pescia in provincia di Pistoia è caduto rovinosamente, soccorso è stato trasportato all’ospedale di Brunico con un codice sanitario di media gravità.
ARRESTI DOMICILIARI PER I DUE AGORDINI – OPERAI LUXOTTICA CHE DA LUNEDI NON SI SONO PRESENTATI AL LAVORO – FERMATI CON L’EROINA. DOPO QUATTRO NOTTI IN CARCERE IL RITORNO TRA LE MURA DI CASA.
AGORDO La trentenne di Agordo L.D.G. e il cinquantenne di Rivamonte C. Z. sono agli arresti domiciliari dopo i primi giorni trascorsi in carcere a Baldenich quindi non potranno tornare al lavoro in Luxottica dove lavorano come operai. L’arresto è stato comunque convalidato dal pubblico ministero Roberta Gallego che aveva chiesto la conferma della custodia in carcere poiché i due avevano in auto un etto e mezzo di eroina scoperto al controllo durante il posto di blocco al Peron di Sedico. La coppia era stata nel padovano per rifornirsi di eroina secondo gli stessi per uso personale. Nelle perquisizioni domiciliari è stato trovato parecchio denaro in contante e un registro di interesse per gli inquirenti con nomi e numeri.
RADIOLOGIA COME VA? COME FAR FRONTE AI PENSIONAMENTI? NON CERTO CON CHI SI ISCRIVE AI CONCORSI E POI NON PARTECIPA PERCHE’ ATTRATTO DA ALTRI INCARICHI.
COMMENTO E INTERVISTE DI GIANNI SANTOMASO
L’ABM PIANGE GIACOMINA SAVI, COLONNA COMBATTIVA PARIGINA
BELLUNO All’età di 85 anni, è morta Giacomina Savi per molti anni presidente della Famiglia Bellunese di Parigi. Era nata a Soverzene nel 1935 e dal 1961 viveva nella capitale francese. Oltre a essere stata dirigente della Famiglia bellunese locale ha dedicato tutta la sua vita per aiutare la comunità italiana anche attraverso il suo compito di corrispondente consolare che esercitava a titolo gratuito. È stata particolarmente attiva nell’assistenza e solidarietà agli italiani ricoverati negli ospedali parigini. Giacomina Savi era un vero punto di riferimento per l’Abm. Molti i giovani bellunesi, e non solo, che potevano contare su di lei per periodi di studio e lavoro a Parigi. Nel 2004, a Santo Stefano di Cadore, ricevette il premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”. I funerali saranno celebrati a Parigi mercoledì 22 gennaio, ma per volontà di Giacomina le sue ceneri saranno portate nel cimitero di Soverzene.
«Non mancheremo di salutare Giacomina quando “rientrerà” nella sua Belluno – dice il presidente Oscar De Bona – e di certo ci sarà motivo di ricordarla nel corso del 2020″.
CIAO “GASTO”
TAIBON Dolorosa perdita in frazione San Cipriano. Se n’è andato “el dotor”. Gastone Bristot colonna della medicina del’Ospedale di Agordo per lungo tempo, da alcuni anni si stava godendo la meritata pensione, la sua casa e la sua bella famiglia che oggi lo piange. Un malore lo ha stroncato mentre era tra le mura di casa. Un abbraccio alla moglie Eva, alle figlie Sara ed Erica. I funerali DOMANI alle 14.30 a Taibon
I funerali si svolgeranno domani (sabato) alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Taibon e saranno preceduti dalla recita del rosario. Dopo la funzione funebre la salma proseguirà per la cremazione.
NO A INIZIATIVE ISOLATE DELL’AZIENDA, APERTO IL TAVOLO AL MISE
ROMA Si è aperto ieri mattina al Ministero per lo Sviluppo Economico il tavolo di crisi di Safilo. «Siamo tutti alla ricerca di soluzioni alternative e sicuramente di minore impatto per i lavoratori rispetto a quanto delineato dall’azienda», afferma il deputato bellunese Roger De Menech che dopo avere incontrato sindacalisti e dipendenti fuori dal ministero, ha avuto un colloquio con la sottosegretaria Alessia Morani. «La trattativa sarà molto dura», ammette De Menech, «le prime avvisaglie si sono già notate oggi con l’assenza dell’amministratore delegato Trocchia. Il ministro Patuanelli e tutti i rappresentanti del territorio, sia friulani che veneti hanno ribadito che non avalleranno nessuna iniziativa presa in autonomia dall’azienda». Ora è importante, conclude il deputato, «proseguire nelle azioni coordinate tra lavoratori, sindacati e governo».
SANITA’. INCONTRO IN REGIONE SUL FUTURO DEL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO DI AURONZO
VENEZIA “L’esternalizzazione del Punto di Primo Intervento di Auronzo è una soluzione emergenziale, determinata dalla grave carenza di personale che interessa l’Ulss 1 Dolomiti, come tutto il Veneto e tutta Italia. Ho preso atto delle vostre preoccupazioni e sarà mia cura parlarne con il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno, innescando un incontro collegiale chiarificatore da tenersi nei prossimi giorni”. Lo ha detto l’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, incontrando a Venezia alcuni Sindaci dell’area interessata al problema. L’esternalizzazione è l’estrema ratio per evitare il rischio della chiusura del servizio. “Il nostro primo pensiero è, e deve essere, il mantenimento del servizio, in ogni modo possibile e tenendo conto della realtà – ha aggiunto l’Assessore regionale – per cui non è assolutamente vero che, in questo caso come in altri, ci sia una strategia di privatizzazione. A maggior ragione per Auronzo, dove va tenuto presente che l’esternalizzazione in convenzione è un servizio interamente pubblico, che nulla ha a che fare con una privatizzazione”.
NUOVI AMBULATORI PER LA MEDICINA DELL’OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE
COLLEGAMENTI COMPRENSORI SCIISTICI. CANER: “UN PROGETTO PER COSTRUIRE E DARE UN FUTURO ALLA MONTAGNA, NON PER DISTRUGGERLA”
VENEZIA “La sopravvivenza delle nostre comunità nei territori montani impone il rischioso passaggio tra il dover salvaguardare un ambiente prezioso e delicato e assicurare nel contempo le condizioni per impedire la desertificazione sociale”. Lo dice l’assessore al turismo Federico Caner per spiegare le motivazioni che stanno alla base del progetto, lanciato dalla Regione, di collegamento tra loro delle aree sciistiche delle Dolomiti del Veneto e delle confinanti province di Trento e Bolzano. “La Regione non vuole buttare via soldi e tanto meno distruggere un’ambiente e una natura che sono il presupposto stesso di quell’economia turistica che cerchiamo di ottimizzare. La logica che spinge a lavorare a un potenziamento dell’offerta non è quella di uno sviluppo incondizionato e senza limiti, ma quella di attuare degli interventi che siano innovativi e migliorativi anche dal punto di vista ambientale. Non mi arrendo di fronte a quella che troppi considerano una perdita ineluttabile conseguente all’impoverimento e allo spopolamento. Con buon senso, prudenza e coraggio la nostra montagna può continuare a essere viva e vitale”.
CONSIGLIO NAZIONALE ANCI
«Fondo di solidarietà, buone notizie. Assunzioni, Belluno penalizzata dalla virtuosità»
BELLUNO Buone notizie per il fondo di solidarietà, meno per le assunzioni, almeno per il Comune di Belluno: questi gli aspetti principali emersi dal Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI che si è tenuto a Roma e che ha visto la partecipazione del Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. Sul fondo di solidarietà sembra rientrare l’emergenza lanciata a inizio anno sul taglio. Paradosso, l’ennesimo, legato alle assunzioni: sbloccate le graduatorie, i comuni potranno procedere con nuovi ingressi in organico. Non il Comune di Belluno, però, che come altri paga la sua virtuosità
IL SINDACO JACOPO MASSARO
IL TWEET
Dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, noi continuiamo ad andare avanti per superare il
#Rosatellum e dare al Paese una#LeggeElettorale proporzionale con soglia alta che garantisca un sistema politico più coeso, Camere più rappresentative e governi più stabili
MAGAZZINI COMUNALI, APPROVATO IL PROGETTO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
FELTRE Dopo i palazzi del centro storico e gli edifici scolastici, oggetto di progettazione nei mesi scorsi, il focus è rivolto ai “Magazzini comunali” grazie al bando regionale per la concessione di contributi a fondo perduto a favore dei comuni per interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici. Il progetto evidenzia una serie di interventi atti a migliorare l’efficienza energetica della struttura ha un costo di 1 milione di euro. La giunta ha dato anche mandato per la progettazione definitiva esecutiva in modo da poter presentare l’iniziativa al bando regionale nei tempi congrui. “Il progetto approvato – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Adis Zatta – si inserisce in un quadro più ampio di rivalutazione complessiva del nostro patrimonio immobiliare, su cui stiamo lavorando da tempo, e che dovrà continuare necessariamente ancora a lungo, compatibilmente con le risorse reperibili e a disposizione”. Per l’assessore all’ambiente Valter Bonan è stata sfruttata l’occasione offerta dal bando regionale per cercare di non perdere un’opportunità rilevante sul piano finanziario, in relazione – tra l’altro – ad uno degli edifici più energivori del Comune. “L’auspicio – dice Bonan – è quello di poter accedere alle risorse in maniera da dare seguito al corposo piano di interventi di rigenerazione ed efficientamento energetico che abbiamo messo in campo da tempo”
IL TAVOLO DI COORDINAMENTO PER GLI EVENTI IN VALBELLUNA
BELLUNO Su invito dell’assessore allo sport del Comune di Belluno, Marco Bogo, si sono riuniti a Palazzo Rosso i rappresentanti dei comuni di Feltre, Borgo Valbelluna, Limana e Sedico proprio per confrontarsi sul calendario degli eventi della vallata. Un confronto per cercare di evitare sovrapposizioni di eventi sportivi e culturali di richiamo tra le varie realtà, così da evitare la dispersione di pubblico e partecipanti. Chiaramente, ogni comune avrà l’autonomia di organizzare il proprio programma di manifestazioni, ma confrontandosi prima cala il rischio di incomprensioni e situazioni logistiche complesse. La proposta quindi ricalca su scala più ampia quanto messo in atto da alcuni anni nel capoluogo, ossia il calendario condiviso degli eventi, che consente a tutti gli enti, associazioni e realtà impegnate nell’organizzazione di eventi di conoscere l’offerta sul territorio comunale e di poter così realizzare la propria manifestazione senza rischi di sovrapposizioni. Il tavolo permetterà anche di lavorare sulla promozione. L’incontro ha già portato alla luce alcune problematiche serviranno altri incontri per risolvere o quantomeno intervenire sulle sovrapposizioni rilevate.
L’ASSESSORE ALLO SPORT MARCO BOGO
SEGRETARI COMUNALI, BENE LA MOZIONE VOTATA IERI ALLA CAMERA. PER I PICCOLI COMUNI, SIA LO STATO A PAGARLI. UNCEM: ACCOLTE TUTTE LE NOSTRE ISTANZE
ROMA “Per i piccoli Comuni, la spesa per i segretari comunali sia posta a carico del bilancio del Ministero dell’interno”. È uno dei punti centrali della mozione votata alla Camera dei Deputati, firmata da tutti i partiti per “assumere iniziative urgenti per affrontare e gestire la grave carenza di Segretari comunali e, in particolare, a valutare con la massima urgenza un’iniziativa normativa che miri a superare e correggere le criticità del corso-concorso, attraverso una semplificazione e velocizzazione delle procedure selettive. “Sono due richieste fatte da Uncem e Anci perchè nei piccoli Comuni la situazione sta diventando insostenibile. Tra i punti inseriti nella mozione vi è la necessità, sancita dal Parlamento, di adottare iniziative per individuare, in via temporanea, figure che possano garantire la reggenza delle sedi vacanti sopperendo al perdurare della mancanza di Segretari comunali, da reperire tra personalità qualificate interne alla Pubblica amministrazione, in modalità tali da garantire l’effettiva copertura delle carenze e la continuità della prestazione, e tra coloro che abbiano svolto le funzioni di vice segretario comunale presso enti locali e siano in possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa. E ancora, il potenziamento degli organici dei Segretari comunali, anche attraverso la partecipazione al corso per gli attuali idonei, e prevedendo al contempo che i vice segretari comunali operino in costante raccordo con i soggetti titolari. Fondamentale lavorare a livello di ambito territoriale ottimale, di Unione di Comuni, per avere segretari in contesti territoriali omogenei che agiscano per più Comuni vicini.
AUSER E QUESTURA ASSIEME CONTRO LE TRUFFE
BELLUNO Raccogliendo l’invito della Questura di Belluno, l’Auser provinciale ha voluto stimolare i suoi Circoli ad organizzare degli incontri per combattere, ma soprattutto per prevenire, truffe e raggiri ai danni degli anziani. L’iniziativa “Progetto sicurezza”, ha trovato per ora il consenso dei Comuni di Sospirolo, Domegge, Borgo Valbelluna e Pedavena. Piena disponibilità da parte della Polizia di Stato che, con agenti deputati allo scopo, forniranno ai cittadini tutte le indicazioni per evitare spiacevoli sorprese. Il calendario degli incontri 21 gennaio alle 15 nella sede del Circolo Auser “Monte Sperone” di Gron di Sospirolo, 31 gennaio alle 16 nella Sala consiliare del Municipio di Domegge, 4 febbraio alle 15.30 a Lentiai, in via Galilei 8, nella sede del Circolo, 10 marzo alle 15 nella Biblioteca comunale di Pedavena in via Roma, 24. “Ci auguriamo che la popolazione, quella anziana in particolare, risponda in maniera numerosa a questa proposta” dice la presidente provinciale Auser Dall’Omo
CONSIGLIO COMUNALE ROCCHESANO
ROCCA PIETORE Giovedi alle 18 consiglio comunale in Municipio con un unico punto all’ordine del giorno: schema di convenzione Comune-Privati.
NOVITA’ A FORCELLA AURINE
Apertura della pista BEPI. Da oggi apertura serale con sciovia CELI e pista BEPI dedicate allo sci alpino.La pista GARDENIA invece sarà riservata alla risalita degli SKIALPER!
DAL NULLA ALLA STRISCIA BIANCA, APRE LA COCA BASSA
“PANE E MARMELLATA” IL LIBRO DI FRANCESCA MUSSOI
SEDICO Il suo rapporto con i bambini e i suoi pregiati libri è noto, Francesca non delude mai, e sabato ne darà l’ulteriore dimostrazione con il libro che sarà presentato a Trichiana alle 20.30 in sala San Felice. IL LIBRO “Pane e marmellata” (le illustrazioni sono di Chiara Zuccali, l’editore è Erickson) è un libro che può avvicinare grandi e bambini a temi importanti come l’accettazione delle diversità, l’inclusione scolastica, il bullismo. Sabato ci saranno anche gli amici di Mery.
“Erik ha 11 anni e, come i suoi compagni, ama leggere, correre, ballare tra le foglie d’autunno assieme alla sua mamma. E ama disegnare. Ma non tutto fila liscio, in particolare se si mettono in mezzo Sam e Paul… e se Erik perde l’oggetto più prezioso che ha».
L’INTERVISTA CON FRANCESCA MUSSOI
SANT’ANTONE LA FESTA E’ A CENCENIGHE
di MATTEO MANFROI
CENCENIGHE L’amministrazione comunale, Proloco e associazioni di Cencenighe organizzano la Sagra di Sant’Antone 2020. Nei giorni 17, 18 e 19 gennaio. Domani: 11 messa in chiesa con Don Gabriele Bernardi; 12 pranzo al Nof Filo’ ospiti i nonni, pomeriggio di intrattenimento e consegna riconoscimenti per Cencenighe e i suoi presepi (info 0437 591549) Sabato 18 gennaio: dalle 21 serata da ballo con Cristian Group. Domenica 19: dalle 14 torneo di scarabocio, iscrizioni alla proloco o prima dell’inizio del torneo.
AL CINEMA AD AGORDO, IL 25 CON IL REGISTA STEFANO USARDI
Proiezione del film “Affittasi vita”, Scritto e diretto da Stefano Usardi. Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 20:30 Sala Don Tamis. Ingresso libero a tutti con offerta libera Un film prodotto da FIFILM PRODUCTION DI Caterina Francavilla
Il canale creato su Telgram andrà a sostituire i gruppi whatsApp, a breve inizierà l’aggiornamento. In questo gruppo ogni giorno viene pubblicato il GIORNALE RADIOPIU il giornale radio_sito in onda alla radio ogni giorno dal lunedi al sabato nelle edizioni delle 9.30 GR MATTINA, 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE, 14.30 GR PRIMO POMERIGGIO, 16.30 GR POMERIGGIO 18.30 GR SERA e il GIORNALE DELLA MEZZANOTTE Inoltre in questo canale vengono linkate in tempo reale le notizie che vengono pubblicate sul sito www.radiopiu.net e i podcast delle rubriche in onda al mattino 10.30 REPORTER, e negli approfondimenti del pomeriggio 15.10 CARPE DIEM.
LA CURIOSITA’
LA PAGINA CLICCA QUI
L’OPINIONE
In questi giorni di inizio anno nuovo, autorevoli osservatori socioeconomici a consuntivo 2019 analizzano la situazione sugli effetti del Reddito di Cittadinanza (in parte anche sulla Pensione di Cittadinanza). Opportunamente evidenziano che, sostanzialmente, anche il RdC nei fatti si dimostra essere soprattutto un intervento per mitigare le sofferenze della povertà. Quasi nulla, se non molto poco, è stato raggiunto sul versante occupazionale, sull’effettivo accompagnamento al lavoro delle persone disoccupate. Comunque, dal momento che un buon numero di cittadini italiani beneficiano di sussidio economico, elargito dalle casse dello Stato, dalle entrate fiscali di onesti contribuenti, sarebbe bene (cosa utile per la collettività) che queste persone (uomini e donne) avessero concrete opportunità, mutuando la passata esperienza dei “lavori socialmente utili”, ad essere impegnate in attività sociali (almeno quattro giorni la settimana) negli ambiti: del volontariato, della salvaguardia dell’ambiente, dell’aiuto di vicinato, della valorizzazione e tutela del patrimonio storico. Indico questo percorso di impegno (non sarebbe male, anzi, estenderlo, con il coinvolgimento di CGIL CISL UIL e delle Associazioni Imprenditoriali, anche a tutti coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali per crisi aziendali) perché, dal mio punto di vista, i “patti per l’inclusione sociale” (otto ore settimanali) sono insufficienti. Le persone “retribuite” con i soldi della collettività, per il valore di quanto mensilmente percepiscono, non possono esimersi da attività di pubblica utilità e di solidarietà, il tutto in progetti di welfare generativo sulla scia di quanto indicato dal compianto Mons Giovanni Nervo e attuando le proposte della Fondazione Emanuela Zancan.
CRISTO DI VALCALDA LA CHIESA MAGGIORMENTE FREQUENTATA di RENATO BONA
BELLUNO La preziosa fonte di informazioni di carattere storico che è stato Giuseppe Fontana (autore, fra l’altro, di “La Provincia di Belluno-Sussidio per lo studio dell’ambiente nelle scuole elementari” stampato dalla tipografia editrice Panfilo Castaldi di Feltre nel settembre 1960) in appendice della pubblicazione accennata,dedicata a Santuari e conventi, aveva messo al quarto posto, dopo San Martino, san Vittore e santa Corona, e San Lucano, il Crocifisso di Valcalda del quale ci occupiamo. Affermando: “Sorge, a breve distanza dal centro di Pieve di Cadore, sulla strada nazionale che scende a Tai, una piccola chiesa ove si venera un Crocifisso. E’ questo il Cristo di Valcalda”. Per aggiungere: “Lo storico Ciani ci disse che fosse rinvenuto da alcuni contadini che più sotto stavano arando un campo. I buoi che erano occupati in questo lavoro, a un tratto si fermarono e più non vollero proseguire, anzi piegarono le ginocchia a terra in atto di adorazione. I villici, allora, si misero a scavare e rinvennero una cassa con ‘dentro una pietosa immagine del Cristo in croce, in forma naturale, intagliata in legno’. Per concludere: “Molti sono coloro che si recano in pellegrinaggio in questa chiesa, specialmente in tempo di quaresima. Nei pressi sorge un modesto convento dei Carmelitani Scalzi, chiamati in Cadore dal Card. Piazza che era dello stesso ordine religioso”. Il sito sias.archivio.beniculturali.it si sofferma sulla Confraternita de Crocefisso di Pieve di Cadore (o Confraternita di Santa Maria dei Battuti di Pieve di Cadore) e precisato che “si inserisce nel solco del movimento dei Flagellanti diffusosi in tutto l’arco alpino durante il medioevo e riunì nella chiesa di Sant’Antonio Abate alcuni fedeli devoti al culto della Madonna e dediti a pratiche di preghiera ed espiazione; dalla Confraternita dipendeva un ospedale sito vicino la chiesa di Cristo di Valcalda e soprannominato ‘Ca’ di Dio’” spiega: “Nel 1540 il ritrovamento di un crocefisso ligneo nei campi di Valcalda indusse i confratelli a dedicare un altare al Crocifisso e, nel 1669, a dedicare un Santuario a questo simbolo della fede, mutando contestualmente il nome dell’associazione di culto in quello di “Confraternita del Crocifisso”. Durante il periodo napoleonico il patrimonio dell’ente venne devoluto al demanio”. Il sito dell’arcidiaconato del Cadore, ricordato che quella del Cristo di Valcalda di Pieve di Cadore “è la prima chiesa eretta nel luogo in onore di S. Antonio Abate e doveva essere antichissima; in seguito al ritrovamento di un Cristo in Valcalda nel 1540 venne chiamata chiesa del Cristo. Ampliata nel 1853, è il santuario maggiormente frequentato del Cadore; è annessa al convento dei padri Carmelitani Scalzi dal 1929”. Passa a descrivere le opere contenute nel santuario. IL CROCIFISSO: immagine molto espressiva, in legno, di grandezza naturale, con capelli veri; di autore ignoto; per lavorazione e caratteristiche artistiche varie è databile tra i secoli IX E XII. IL SANTUARIO: venne edificato in tre tempi:1la parte più antica,di linee ogivali, attualmente presbiterio, risale al ‘300. Il soffitto dell’abside è affrescato con figurazioni dei santi (sec.XVI ). 2 la navata a tre campane, di lineamento gotico, è stata ristrutturata nel ‘600. 3 l’avancorpo del Santuario-pronao di stile neoclassico con un adattamento di giuntura al gotico preesistente, è del ‘800. L’ALTARE MAGGIORE: (riedificato nel sec. XVI, di scuola tolmezzina) in legno intaccato, laccato e dorato. Statua di Sant’Antonio Abate (sec. XVII, autore ignoto). Statua di Santa Teresa d’Avila, riformatrice dell’Ordine Carmelitano e prima donna dottore della Chiesa Cattolica. Opera di V. Morder di Ortisei (Val Gardena,1942). ALTARE RIVOLTO AL POPOLO: riproduzione de “La deposizione dalla croce” di Bartolomeo della Porta (1472-1517 ). ALTARE A DESTRA: tele con l’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù e di Santa Lucia. ALTARE A SINISTRA: tela con l’immagine della Madonna del Carmine (festa il 16 luglio). PORTA LATERALE: a sinistra Santa Lucia, a destra Sant’Agnese: antichi affreschi del sec. XIII ( purtroppo in pessime condizioni). BALCONATA DELLA CANTORIA: alcuni dei numerosissimi ex-voto per grazie ricevute. FRONTONE ESTERNO: sul pronao neoclassico: affresco rappresentante il miracoloso ritrovamento del Crocefisso nella adiacenza della Valcalda.
IERI LA RADIO FRANCESCO ZILLIO
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA FINO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
SP 40 VAL SENAIGA, DIREZIONE ARINA DAL 20 GENNAIO PER UN MESE ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI INTERRUZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE DURATA MASSIMA 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER LAVORI MESSA IN SICUREZZA (COMUNE DI LAMON) NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
346 SAN PELLEGRINO A CANALE D’AGORDO La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica
203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA DAL 13 GENNAIO AL 31 MARZO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI DALLE 7.30 ALLE 8.30 E DALLE 16.30 ALLE 17.30 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA LOCALITA’ SOLATOR DAL 13 GENNAIO AL 29 MAGGIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER ADEGUAMENTO CARREGGIATA
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
641 PASSO FEDAIA ROCCA PIETORE da martedi 7 gennaio al 6 marzo senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di 30 metri. esclusi sabato e domenica
203 AGORDINA TAIBON AGORDINO dal 7 al 30 gennaio dalle 7 alle 19 senso unico alternato regolato da semaforo. esclusi festivi e prefestivi
48 DELLO DOLOMITI RIO GERE dalle 8 alle 17 fino al 10 aprile senso unico con semaforo, tratti di 200 metri per lavori posa elettrodotto
BELLUNO Oggi alle 18.30 Davide Rondoni, poeta, editorialista e saggista, sarà presente nell’aula magna del Liceo Lollino Classico e Scientifico, in concomitanza con la notte nazionale dei licei classici.
FALCADE Oggi alle 10.00 nella Chiesa di Sappade, Santa Messa in occasione di San Antonio. Come sempre alla Piccola Baita a partire dalle 12 in occasione del Santo Patrono verranno proposti i piatti della tradizione
BORGOVALBELLUNA Oggi dalle ore 18:30 alle 20:00 a Mel, Sala delle Contesse, avrà luogo il terzo incontro del ciclo di appuntamenti “Per fortuna siamo tutti genitori imperfetti” dedicati a chi è stato figlio e/o ha dei figli. Il titolo della serata è: “Giochi, cellulari e tablet: relazioni virtuali per cervelli in disarmo”. Le tecnologie non vanno criminalizzate, ma l’esperienza digitale dei figli deve passare da una partecipazione educativa dei genitori. Ne parlerà il ricercatore Marco Cosimo Scarcelli
SOSPIROLO Oggi alle 20.45 al centro civico di Sospirolo “La Divina Commedia in Val Beluna”, versione in dialetto bellunese in terzine di endecasillabi a rime incatenate secondo l’usco dantesco, di Paolo Paoli.
LIVINALLONGO Oggi alle 20 17esima edizione della Lors da Reba, gara di sci alpinismo 2^ gara trofeo Raida Ladina. Partenza in linea alle 20 dalla Funivia Porta Vescovo e arrivo al rifugio Fodom a Passo Pordoi dove si svolgerà la cena e la cerimonia di premiazione
LA VALLE l’amministrazione comunale lavallese ha messo in calendario per domani alle 20.30 un importante incontro. Una serata sul tema dell’inquinamento da campi elettromagnetici perché la conoscenza dei rischi per la salute è un diritto di tutti. Elettrosmog e 5G il titolo della serata con sottotitolo sibillino “la minaccia invisibile”. Ne parlerà il dottor Achille Sacchi, in sala Valmassoni (ex latteria).
ALLEGHE Domani dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 19 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 alle scuole elementari di Alleghe i medici oculisti e ortottisti dell’ospedale di Castelfranco Veneto e Montebelluna danno la possibilità a tutti i bambini fino a 13 anni di eseguire uno screening per la prevenzione dello strabismo ed ambliopia, occasione unica e gratuita per ottenere una valutazione preliminare.
AGORDO Danilo Coppe, perito minerario del Follador torna ad Agordo per relazionare sull’abbattimento controllato del Ponte Morandi di Genova, spiegherà le 10 difficoltà per l’esplosivista. Domani alle 10 in sala Don Tamis con ingresso libero. Un evento organizzato dall’Istituto Umberto Follador di Agordo, dipartimento geotecnico-minerario.
ALLEGHE Domenica escursione con le ciaspe da Zoppè di Cadore al Rifugio Venezia con Il Cai sezione di Caprile, accompagnatrice Gabriella Bellenzier. Ritrovo sede Cai alle 7.30, partecipazione gratuita ai soci Cai, 10 euro non soci. Iscrizioni entro giovedi 16 al 328 5384339
CENCENIGHE “Prendersi cura quando non si può guarire” è il titolo dell’iniziativa di Pettirosso Agordino, il quinto corso per volontari che inizierà giovedi 30 gennaio con la serata di presentazione del corso presso la sala culturale al Nof Filo’ di Cencenighe.
DI NUOVO IN CAMPO PER IL TORNEO AGORDINO DI HOCKEY
CANALE – LA VALLE 4-0 (rig 1-2)
PARZIALI: 1-0, 3-0, 0-0
GOL: pt. Emil Tancon. st. Michele Rossi, Emil Tancon, Igor Busin
Dopo i chiarimenti di inizio settimana sulla partita inaugurale, il Torneo Agordino di hockey continua la sua marcia verso la fase finale. Con il ritiro dei Red Muss Feltre il calendario e la formula della Thierry Cup sono stati mutati. Infatti si sono già stabilite le date per i recuperi delle prime partite rinviate a causa dei ghiacci naturali non pronti e si è optato per prolungare le semifinali che verranno giocate con andata e ritorno anziché partita secca. Canale e La valle si sono affrontate sul campo di Falcade e i canalini si sono imposti sulla squadra allenata da Ramazzina con il punteggio di 4 a 0. La compagine della Valle del Biois ha chiuso la sfida nel secondo tempo calando il poker. Ad aprire le marcature è stato Emil Tancon nel primo drittel. Secondo tempo con il Canale che trova 3 gol in rapida successione nel primo minuto di gioco. A segno Michele Rossi, Emil Tancon e Igor Busin. Lavallesi che non riescono a rispondere ma nella sfida finale dei rigori riescono a conquistare il punto aggiuntivo battendo gli avversari per 2 a 1.
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto pioviggine sulle Prealpi occidentali in tarda serata (10/20%), assieme a qualche fiocco di neve oltre gli 800/1000 m.
Temperature: In quota in generale diminuzione, con minime osservate alla sera. Nelle valli minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione. I minimi previsti saranno compresi tra -4/-6°C nei fondovalle prealpini e -3/-8°C tra valli dolomitiche e altopiani prealpini. I massimi saranno sui 4/5°C nei fondovalle prealpini, 2/4°C a 1000/1200 m, localmente più alti sulla fascia prealpina. Sulle Prealpi a 1500 m minima -1°C e massima 2°C, a 2000 m minima -3°C e massima 0°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -4°C e massima -1°C, a 3000 m minima -7°C e massima -3°C.
Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto qualche rinforzo per brezze di monte su alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota venti deboli/moderati dai quadranti meridionali, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità alta su Prealpi e Dolomiti centro-merdionali (80/90%) e medio-alta sulle Dolomiti nord-orientali (70/80%). La neve cadrà fino nei fondovalle dolomitici e potrebbe interessare anche quelli prealpini nella fase iniziale, qualora resistesse l’inversione termica; sulla fascia prealpina a ridosso della pedemontana e su alcuni settori aperti a sud sembra che il limite non scenda sotto i 600/700 m al mattino e 800/900 m nelle ore centrali, prima di abbassarsi a fine episodio. Sono previsti 10-15 mm sulle Prealpi, 5-10 mm sulle Dolomiti con altrettanti cm di neve a 1200/1400 m. Un po’ di più in alta quota per neve leggera e soffice, mentre nei fondovalle prealpini i quantitativi saranno di 2-5 cm, presumibilmente un po’ di più su settore Feltre-Lamon.
Temperature: Minime in calo ed osservate alla sera in quota, in rialzo nelle valli. Massime in generale diminuzione. Sono previsti massimi di 2/3°C nei fondovalle prealpini e di 0/1°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m minima -3°C e massima -1°C, a 2000 m minima -6°C e massima -3°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -7°C e massima -4°C, a 3000 m minima -13°C e massima -9°C.
Venti: Nelle valli deboli da est nord-est; in quota deboli da dai quadranti orientali, anche tesi sulle dorsali prealpine al pomeriggio/sera, mentre potrebbe verificarsi qualche raffica di Foehn serale in alcune valli, a 10-30 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.