***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Notizie preoccupanti dal medio oriente dove si moltiplicano i fronti. Ieri ci sono stati anche dei bombardamenti iraniani sul territorio del Kurdistan. In Europa invece si sta valutando una missione comune nel Mar Rosso che probabilmente si
appoggerà alla pre esistente Agenor. Il caso di Giovanna Pedretti, la ristoratrice Lodigiana che si è suicidata dopo la tempesta mediatica che la aveva colpita per una probabile recensione falsa. Nel mirino della stampa la giornalista Selvaggia Lucarelli.
Tensioni politiche interne alla destra che ancora non ha raggiunto un accordo su una comune candidatura alle elezioni regionali in Sardegna.
audio
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
ZAIA SUL FINE VITA DOPO IL VOTO IN CONSIGLIO REGIONALE VENETO il ddl è stato rinviato in commissione alla luce del risultato del voto. Lega e PD hanno affossato la legge. Proposta di legge di iniziativa popolare “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242 del 2019 della Corte Costituzionale”.
FALCADE Ieri gli agenti della Polizia di Stato in servizio a Falcade sono stati contattati per un soccorso relativo a un incidente sciistico. Un cittadino italiano di 30 anni, coinvolto in una caduta, presentava un’importante contusione allo zigomo destro, perdita di memoria e nausea. L’incidente era avvenuto sulla pista “Raccordo Zingari-Lago Cavia”. L’infortunato, protetto dal casco, aveva perso coscienza per circa 15 secondi.
CORTINA Lunedì sera verso le 19, la Centrale del 118 è stata contattata da una coppia di escursionisti bloccati dalla neve lungo il sentiero 215 che porta al Rifugio Vandelli. Partiti dal Passo Tre Croci, la donna di 36 anni di Albignasego (PD) ha avuto problemi a camminare a causa di calzature inadeguate e piedi ghiacciati. Il compagno di 27 anni di Villafranca Padovana (PD) ha cercato di riscaldarla e ha chiesto aiuto. Il Soccorso alpino di Cortina e la Guardia di finanza sono intervenuti, ma il recupero sarebbe stato lungo. L’elicottero di Trento è giunto sul posto, ha issato entrambi a bordo e li ha trasportati in sicurezza.
cortina E’ MANCATO A 61 ANNI MAURO POLATO, IL BIBLIOTECARIO
agordo OGGI I FUNERALI DI STEFANO OLIVIER, IL VOLTO NOTO DI RIF
BELLUNO Il cinquantenne M.C., residente nel Padovano, ha patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione, pena sospesa, per aver ucciso il motociclista Nicola Valmassoni in un incidente stradale nel luglio 2022. Durante l’udienza al Tribunale di Belluno, è stata accettata la richiesta di patteggiamento con la sospensione della patente per un anno. Giesse Risarcimento Danni sta avviando una causa civile per il risarcimento dei danni per conto dei familiari di Valmassoni.
ELEZIONI, A GIUGNO ELECTION DAY EUROPEE E AMMINISTRATIVE. SI VOTA IN 31 COMUNI BELLUNO – Sono 31, più della metà, i comuni bellunesi che andranno al rinnovo il prossimo giugno.E sarà election day per europee e amministrative: urne aperte per 3 giorni l’8, il 9 e il 10 giugno.
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La legge sul suicidio assistito in Veneto bocciata. Emanuele Pozzolo, revocato il porto d’armi al deputato di Fratelli d’Italia dopo lo sparo di capodanno. Il Pakistan accusa l’Iran per attacchi illegali. Prosegue l’inchiesta per la morte della ristoratrice di Lodi. Google licenzia Sport Juventus: sesta vittoria, Inter a 2 punti.
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
video diretta radiopiu
MILANO Nel 2023, nel mercato immobiliare veneto, i prezzi di vendita e affitto sono in crescita, con un costo medio di oltre 2.000 euro al metro quadro (+5,3% rispetto a dicembre 2022).
BELLUNO Tre calciatori, Federico De Min, Matteo Verdicchio e Santiago Guido Visentin, sono stati assolti dall’accusa di stupro di gruppo durante una festa di Ferragosto a Visome. La mancanza di prove sufficienti ha portato all’assoluzione, con i giudici che hanno sottolineato la contraddittorietà delle testimonianze.
BELLUNO Il calciatore Daniel Onescu ha richiesto l’accesso alla giustizia riparativa dopo l’assoluzione nel caso di presunta violenza sessuale di gruppo. Tre compagni di squadra erano stati condannati a sei anni. Onescu si unisce a un percorso di risanamento previsto dalla riforma della giustizia Cartabia.
BELLUNO Francesco Dall’O e Mattia Armando Russo chiedono lavori di pubblica utilità, Lorenzo Alessandrelli e Dibran Hajdaraj l’abbreviato per il pestaggio a una festa a Lambioi beach nel giugno scorso.
SANTA GIUSTINA Il 16 gennaio Luisa Alchini Presidente del Libro Parlato e Daniele Da Lan ottico optometrista e Presidente di Federottica Belluno, hanno relazionato ai corsisti dell’Università degli Adulti-Anziani della Destra Piave a Santa Giustina Bellunese, in merito alla “visione della terza età”.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLA RADIO: 9.00 LIBER DI LIANA CAVALLET 10.10-1810 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON DAVIDE MONTAGNER, LUXOTTICA PEDEROBBA 10.30 E 1900 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF MARIA ROSA SALMAZOALLE 13.20 SPECIALE CONCORSO FOTOGRAFICO A CENCENIGHE .
ZAIA SUL FINE VITA DOPO IL VOTO IN CONSIGLIO REGIONALE VENETO il ddl è stato rinviato in commissione alla luce del risultato del voto. Lega e PD hanno affossato la legge.
Proposta di legge di iniziativa popolare “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242 del 2019 della Corte Costituzionale”.
L’INTERVENTO COMPLETO DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
INCIDENTE IN PISTA A FALCADE. LA POLIZIA DI STATO SI PRENDE CURA DELL’INFORTUNATO
FALCADE Ieri gli agenti della Polizia di Stato in servizio a Falcade sono stati contattati per un soccorso relativo a un incidente sciistico. Un cittadino italiano di 30 anni, coinvolto in una caduta, presentava un’importante contusione allo zigomo destro, perdita di memoria e nausea. L’incidente era avvenuto sulla pista “Raccordo Zingari-Lago Cavia”. L’infortunato, protetto dal casco, aveva perso coscienza per circa 15 secondi. Dopo essersi ripreso, si era recato alla stazione di valle della seggiovia, da dove è stato soccorso. Gli agenti hanno applicato un collare cervicale e, utilizzando una motoslitta con carrello, lo hanno trasportato a Le Buse di Falcade. L’elisoccorso proveniente da Pieve di Cadore lo ha poi trasferito in ospedale alle 13:20. Il casco ha svolto un ruolo cruciale nell’attenuare le conseguenze dell’incidente. La Polizia di Stato sottolinea l’importanza del corretto utilizzo e della scelta della taglia adeguata del casco come elemento cruciale dell’attrezzatura da sci.
RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI BLOCCATI NELLA NEVE
CORTINA Lunedì sera verso le 19, la Centrale del 118 è stata contattata da una coppia di escursionisti bloccati dalla neve lungo il sentiero 215 che porta al Rifugio Vandelli. Partiti dal Passo Tre Croci, la donna di 36 anni di Albignasego (PD) ha avuto problemi a camminare a causa di calzature inadeguate e piedi ghiacciati. Il compagno di 27 anni di Villafranca Padovana (PD) ha cercato di riscaldarla e ha chiesto aiuto. Il Soccorso alpino di Cortina e la Guardia di finanza sono intervenuti, ma il recupero sarebbe stato lungo. L’elicottero di Trento è giunto sul posto, ha issato entrambi a bordo e li ha trasportati in sicurezza. La coppia è stata ospitata nella sede del Soccorso alpino per riscaldarsi. Un avviso sulla presenza di ghiaccio è stato posto dopo un precedente intervento, sottolineando la necessità di attrezzatura alpinistica. Le basse temperature e il rischio di assideramento rendono fondamentale la precauzione in queste situazioni, dove l’elisoccorso può non sempre intervenire tempestivamente.
E’ MANCATO A 61 ANNI MAURO POLATO, IL BIBLIOTECARIO
CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI
OGGI I FUNERALI DI STEFANO, IL VOLTO NOTO DI RIF
AGORDO Stefano Olivier dopo una lunga malattia è mancato all’affetto dei suoi cari. Oggi alle 14 i funerali in chiesa ad Agordo. La famiglia Olivier, da Rif di Agordo ha voluto ringraziare il dottor Marcon, il personale infermieristico del reparto Medicina del Papa Luciani di Agordo. Eventuali offerte verranno devoluto all’associazione Pettirosso Agordino nel ricordo del caro Stefano.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
ELEZIONI, A GIUGNO ELECTION DAY EUROPEE E AMMINISTRATIVE. SI VOTA IN 31 COMUNI
BELLUNO – Sono 31, più della metà, i comuni bellunesi che andranno al rinnovo il prossimo giugno.E sarà election day per europee e amministrative: urne aperte per 3 giorni l’8, il 9 e il 10 giugno. Intanto oggi al tavolo del Consiglio dei Ministri è approdata la bozza del decreto che potrebbe dare il via libera al terzo mandato per i sindaci di comuni fino a 15 mila abitanti.
DI TIZIANA BOLOGNANI
“NON SONO CONFLUITA DA NESSUNA PARTE E NON MI RICANDIDO”
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
MERCATO IMMOBILIARE: IN VENETO AUMENTANO I PREZZI DI VENDITA
MILANO Nel 2023, nel mercato immobiliare veneto, i prezzi di vendita e affitto sono in crescita, con un costo medio di oltre 2.000 euro al metro quadro (+5,3% rispetto a dicembre 2022). Nonostante un rallentamento nel quarto trimestre, si registra ancora un aumento dell’1%. L’interesse per l’acquisto è cresciuto del 4,5% nell’anno ma ha subito una contrazione del -3,6% negli ultimi tre mesi del 2023. La provincia di Belluno è la più costosa, mentre Venezia ha registrato la maggiore crescita annuale (+8,4%). L’interesse degli acquirenti è in crescita, ad eccezione di Verona e Belluno che hanno visto un calo. La domanda di affitto ha invertito la tendenza nel quarto trimestre, diminuendo del -11,7%, mentre l’offerta è in aumento.
GIUSTIZIA RIPARATIVA PER ONESCU
Il calciatore Daniel Onescu ha richiesto l’accesso alla giustizia riparativa dopo l’assoluzione nel caso di presunta violenza sessuale di gruppo. Tre compagni di squadra erano stati condannati a sei anni. Onescu si unisce a un percorso di risanamento previsto dalla riforma della giustizia Cartabia. Tuttavia, la Corte d’Appello ha rinviato la decisione a giugno, poiché mancano i necessari centri e mediatori. Sospeso dalla Dolomiti Bellunesi, Onescu aveva ripreso l’incidente con il cellulare. Nel 2020, durante una serata, la situazione era sfociata in rapporti completi senza consenso.
RAID PUNITIVO AL PIAVE, VOLONTARIATO E ABBREVIATO
Francesco Dall’O e Mattia Armando Russo chiedono lavori di pubblica utilità, Lorenzo Alessandrelli e Dibran Hajdaraj l’abbreviato per il pestaggio a una festa a Lambioi beach nel giugno scorso. Xhulio Cela, indicato come l’organizzatore del raid, risulta in Albania. L’aggressione ha causato lesioni gravi. Gli imputati cercano l’assoluzione, mentre il Daspo “Willy” è stato applicato a tre di loro. Un certificato medico attesta dieci giorni di malattia per una vittima. La Procura ha chiesto l’archiviazione per Edinson Da Corte.
BILANCIO POSITIVO PER I “PATTI DI COLLABORAZIONE” A FELTRE: 13 ACCORDI NEL 2023
FELTRE Il Comune di Feltre celebra un bilancio positivo dopo il primo anno di “patti di collaborazione” nell’amministrazione Fusaro. Nel 2023, 13 accordi tra privati, associazioni e l’amministrazione hanno portato a interventi di manutenzione in varie aree feltrine, inclusi il nuovo parco giochi a Farra 2000. Diverse realtà, da privati a società sportive, hanno contribuito a sfalci, cura dei cimiteri, campi sportivi e parchi. L’approccio collaborativo si rivela efficace, con nuovi accordi in vista nel 2024.
DI DANIELE DALVIT
Federottica e Libro Parlato insieme per la terza età.
SANTA GIUSTINA Il 16 gennaio Luisa Alchini Presidente del Libro Parlato e Daniele Da Lan ottico optometrista e Presidente di Federottica Belluno, hanno relazionato ai corsisti dell’Università degli Adulti-Anziani della Destra Piave a Santa Giustina Bellunese, in merito alla “visione della terza età”. I numerosi partecipanti (circa 90) hanno appreso quali sono le difficoltà visive che maggiormente si riscontrano con l’avanzare degli anni e come vengono supportate dai professionisti sul territorio. Da Lan ha illustrato gli ambiti in cui opera l’ottico optometrista rispondendo ai numerosi quesiti posti dai partecipanti.
La Presidente del Libro Parlato ha riassunto i 40 anni di attività del Libro Parlato focalizzando l’attenzione sulle potenzialità della voce umana in particolare come essa possa influenzare positivamente chi ascolta una lettura diretta o registrata, riportando studi che hanno dimostrato i benefici che gli audiolibri possono indurre, dal loro ascolto, da parte soprattutto degli anziani.
LA SCUOLA DI MUGNAI VINCE IL TERZO PREMIO AL CONCORSO REGIONALE CON UNO SPOT SUL PARCO DOLOMITI BELLUNESI
FELTRE L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha organizzato un concorso per la valorizzazione delle lingue straniere, coinvolgendo 26 scuole della regione. Gli studenti della scuola Primaria Orazio Zasio di Mugnai di Feltre hanno ricevuto il terzo premio per uno spot promozionale in lingua inglese dedicato al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 settembre a Venezia in occasione della Giornata Europea delle Lingue. Le insegnanti hanno invitato il Presidente del Parco, Ennio Vigne, in classe per illustrare il lavoro e proiettare il filmato promozionale. Durante l’incontro, i bambini hanno ricevuto materiale informativo sul Parco e il Presidente Vigne ha elogiato il loro impegno nell’avvicinarsi alla tutela dell’ambiente.
Avvio della discussione in Senato del disegno di legge sull’autonomia differenziata Il Sindaco De Pellegrin: “E’ un momento storico, che può dare spazio di attuazione alla legge regionale sulla specificità montana”
Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, esprime interesse per la discussione in Senato del disegno di legge sull’Autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. Sostiene una migliore distribuzione dei fondi, specialmente per le aree depresse e montane. Vede l’Autonomia come una risposta alle esigenze specifiche delle regioni, soprattutto per affrontare problemi come lo spopolamento. Ritiene che il percorso legislativo sia un rispetto della volontà popolare espressa nel referendum. Pone l’attenzione sui Local Economic Performance (LEP) come strumento per gestire il denaro pubblico in modo virtuoso e uniforme, premiando le amministrazioni efficienti e favorendo la residenzialità nelle aree svantaggiate. La sua amministrazione è già impegnata in questa direzione.
VIDEO
MOMENTO STORICO, PER ZAIA E PER DE PELLEGRIN
DI BARBARA PAOLAZZI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
SEAS AMBULANZE, LA SITUAZIONE SI SBLOCCA DOPO L’APPELLO AI NOSTRI MICROFONI
COMELICO SUPERIORE – E’ salvo il servizio della Seas ambulanze di Comelico Cadore, che opera anche a supporto della base del Suem 118 di Pieve di Cadore e che, dopo oltre un anno e mezzo di solleciti a vuoto, ha ottenuto l’accreditamento regionale.
Intervistati FABRIZIO SARENTI PRESIDENTE SEAS AMBULANZE CADORE COMELICO (AL TELEFONO)
Tiziana Bolognani
Preoccupazione per Interventi in Montagna Innevata. Consigli per una Sicura Escursione
Il CAI Veneto esprime preoccupazione per il crescente numero di interventi di recupero di escursionisti in difficoltà nelle montagne innevate. Invita a una corretta preparazione, evidenziando che l’ambiente alpino sotto la neve richiede attenzione. Consiglia di seguire solo le piste tracciate, evitare zone sconosciute e non fidarsi esclusivamente del cellulare. Raccomanda l’abbigliamento adeguato e suggerisce di portare generi di conforto nello zaino. Sottolinea l’importanza dell’ARTVA e degli strumenti antivalanga. Invita a consultare il bollettino valanghe e a adattare l’escursione alle proprie capacità. (FOTO Renato Frigo).
IL DOCUMENTO A FIRMA DEL PRESIDENTE VENETO RENATO FRIGO
comunicato stampa su interventi recupero escursionisti
INTERDIZIONE TOTALE A SEDICO
SEDICO Lungo la 203 agordina, in Comune di Sedico (centro abitato) da OGGI interdizione totale per abbattimento e potatura alberi.
FASCE DI CHIUSURA:
DALLE 22.30 ALLE 05.30 DEL MATTINO, DAL 16 AL 20 GENNAIO COMPRESI
VALSUGANA CHIUSA PER 45 GIORNI
La statale 47 della Valsugana rimarrà chiusa per circa 45 giorni a causa di una frana. La vecchia strada in Destra Brenta sarà riservata ai residenti
Superato il test sull’asse viario Arsiè-Feltre, dove è stato dirottato il traffico della Valsugana tra Trento e Bassano. Anas ha annullato ieri mattina la chiusura notturna della galleria San Vito in un senso di marcia
TRAMONTO A PASSO DURAN
di Tiziano De Col
L’ACQUA NON HA MEMORIA, L’INTERVISTA ALL’AUTORE
REDAZIONE
DI ROBERTO BONA
LOLLINO, DIOCESI E “SCUOLE PER CRESCERE”
BELLUNO Domani alle 18.30 nell’aula magna del Liceo Lollino assemblea pubblica che vedrà rappresentanti della Diocesi di Belluno-Feltre e il direttore della rete di imprese “Scuole per Crescere, Mario Monti, illustrare la nuova gestione del liceo dall’anno scolastico 2024-2025. L’assemblea pubblica sarà aperta alle famiglie degli studenti già iscritte e a chi vorrà conoscere le nuove proposte del Lollino per i prossimi anni.
Secondo appuntamento del ciclo Conversazioni in museo alla Galleria Rizzarda.
FELTRE Giovanni Granzotto sarà il relatore del secondo appuntamento del ciclo Conversazioni in Museo per il 2024 che avrà luogo domani alle 18, nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda. Posti limitati, prenotazioni. 0439/885242
UN CAFFE’ CON…
ALPAGO Inizia la serie di incontri “Un caffè con…”, promossa dalle parrocchie dell’Alpago in collaborazione con il comitato Alpago Due Ruote & Solidarietà e l’associazione Ceno Barattin. Gli incontri, che avranno luogo alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, si concentreranno sulla socializzazione, il recupero della memoria, esperienze significative di volontariato e argomenti specifici proposti da figure professionali, ricercatori e artisti locali. Il primo incontro, “Cosa impariamo dall’Africa?”, è previsto per oggi, a cura di Paola Barattin. Gli appuntamenti si svolgeranno fino a giugno e affronteranno tematiche varie.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
LA GIORNATA DEL DIALETTO E LINGUE LOCALI
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
BELLUNO L’evento “Riscopri il legno come risorsa per un’economia sostenibile” si terrà domani alle 19:30 al Ristorante Pian Longhi a Belluno. I relatori dell’evento sono Gimmy Dal Farra, Presidente dell’Associazione Belluno Alpina, e l’Europarlamentare della Lega, Onorevole Paolo Borchia del Gruppo Identità e Democrazia. L’incontro affronterà tematiche legate all’utilizzo del legno come risorsa per un’economia sostenibile, evidenziando l’importanza di preservare gli ecosistemi, la salute e la cultura locali, e promuovendo la convivialità.
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
SCUOLA DI SCI ALPINISMO CON IL CAI
AGORDO La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione Agordina del CAI organizza un Corso Base di Scialpinismo SA1, dedicato a coloro che vogliono acquisire le nozioni teoriche e pratiche per praticare lo scialpinismo in autonomia e sicurezza. La presentazione del corso si terrà venerdì alle 20.30 presso la Sede sociale di Piazzale Marconi ad Agordo. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 16 GENNAIO 2024, NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I CONSIGLI DI GIANLUCA DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GIANLUCA ROSSI, DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
CARNEVAI DE LE VAI 2024
DI MIRKO MEZZACASA
CON VALENTINO ROSSINI, MATTEO DAGAI, GIACOMO JEKI BRESSAN, SIMONE ONGARO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/883704140228667
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA SAGRA DE SANT’ANTONE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Oggi la santa messa alle 18. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
OMICIDIO DI EMMA CANTON. CON ROBERTO DE NART “NEL LUOGO DEL DELITTO”
CAR AL ME BELUN: IL RECITAL
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” che si celebra il 17 gennaio. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo. L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
PROSSIMAMENTE…
UN CONVEGNO PER PARLARE DI FAMIGLIA A BELLUNO
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
COME NUOVO BIMBI, IL NUOVO NEGOZIO DI GIADA SCHENA
REDAZIONE Ha aperto i battenti un nuovo negozio ad Agordo. In contrada dei signori Giada Schena ha aperto le porte di “Come Nuovo Bimbi” a Radio Più.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
Precipitazioni: Dal mattino prime deboli precipitazioni sparse sulle zone prealpine occidentali in estensione nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata a Dolomiti quando saranno a tratti moderate su alcuni settori Prealpini, deboli su Dolomiti. Limite neve inizialmente a fondovalle poi in graduale rialzo anche marcato sulle Prealpi esposte alla pianura. Non si esclude qualche locale episodio di gelicidio (pioggia congelante al suolo) nella seconda parte della giornata nelle valli prealpine più interne.
Temperature: Temperature in aumento specie le minime in alta montagna, salvo risultare in leggero calo le massime nelle valli.
Precipitazioni: Nelle notte e fino al primo mattino probabili deboli precipitazioni diffuse con limite neve in rialzo su Prealpi esposte alla pianura
Temperature: Temperature in aumento, specie le minime nelle valli.
TEMPERATURE GELIDE LA SCORSA NOTTE. -12 A PESCUL
REDAZIONE Le temperature minime registrate la scorsa notte in alcune località del Veneto sono state particolarmente basse. Fra i paesi, i valori più significativi includono Pescul con -12.0°C, Santo Stefano con -11.7°C, Asiago con -11.2°C, Santa Giustina con -7.4°C, e Arsiè con -7.4°C. Altre località con temperature notevolmente basse includono Pian Cansiglio con -12.4°C, Val Visdende con -17.2°C, Piana di Marcesina con -20.0°C, Passo Cimabanche con -17.7°C, Passo Campolongo con -16.0°C, Passo Pordoi con -11.2°C, e Marmolada con -17.6°C all’arrivo della funivia.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE E FELTRE SALUTANO LA COPPA ITALIA. LE CIVETTE SFIORANO L’IMPRESA AD APPIANO
di Marco Gaz
QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA – GARA DI RITORNO
APPIANO – ALLEGHE 1-3 (1-0 OVERTIME)
PARZIALI: 0-1, 0-0, 1-2, 1-0
GOL: Pt. 6’50” Talamini. Tt. 4’07” Moroder, 19’10” Tombolato, 19’15” De Val. Ot. 11’09” Erlacher
L’Alleghe saluta la Coppa Italia di hockey ma lo fa a testa altissima dopo una prestazione superlativa. La squadra di Scapinello si è giocata il passaggio del turno all’overtime dopo aver vinto nei 60’ regolamentari per 3 a 1. L’Appiano, sornione, ha giochicchiato per tutti i tempi regolamentari per poi dare il massimo nel supplementare dove Erlacher ha trovato il gol che vale le semifinali per gli altoatesini. Gli agordini hanno dato il massimo per cercare di agguantare la fase finale del torneo ma la stanchezza e un calo di concentrazione è costata caro alle civette. Primi minuti di gara con poche emozioni. Gli altoatesini si fanno pericolosi ma le conclusioni lasciano a desiderare. Prova a rispondere l’Alleghe con Martini ma la sua deviazione non centra i pali. Ad aprire le marcature sono le civette. A battere il portiere di casa ci pensa Talamini che coglie l’assist di De Luca per spedire il disco in fondo al sacco. La gara corre via veloce con poche interruzioni arbitrali. I ragazzi di Scapinello si difendono bene e provano a colpire in contropiede. I pirati sembrano aver accusato il colpo e non riescono a reagire. Nel secondo tempo le squadre giocano alla pari. Le occasioni non mancano da entrambi i lati. A fare la differenza sono i due portieri che non si fanno sorprendere. L’Appiano inizia a spingere prendendo di mira la porta agordina. Scola è costretto agli straordinari per evitare il pareggio. Fasi delicate della partita con i padroni di casa che le provano tutte pur di recuperare il gol di svantaggio. Terza frazione ancora giocata alla pari. Si lotta su ogni disco. In superiorità numerica le civette trovano il secondo gol della serata. All’ultimo secondo della penalità ci pensa Moroder a battere il golie altoatesino. I pirati tirano fuori le unghie e impegnano più volte Scola che si supera in più occasioni. Nel finale di gara gli altoatesini optano per togliere il portiere e giocare con il sesto uomo di movimento trovando il gol che accorcia le distanze a firma di Tombolato. Ma De Val trova subito il gol che porta le civette all’overtime la sfida. Nel supplementare l’Appiano sembra avere una marcia in più con le civette che faticano a creare qualcosa di buono. Civette che si avvicinano alla porta senza trovare però la conclusione. Intanto Scola viene impegnato più volte salvando il risultato. Altoatesini che continuano a premere e dopo una serie di tiri in porta trovano la rete che vale il passaggio del turno.
LE FOTO DI ROBERTO MIANA
VARESE – FELTRE 3-0
PARZIALI: 0-0, 1-0, 2-0
GOL: St. 16’26” Mazzacane. Tt. 15’55” Borghi
Il Feltre non trova la qualificazione alle semifinli di Coppa Italia e perde anche il ritorno contro il Varese, Dopo una prima frazioni giocata bene dai picchi, i lombardi prendono il largo e chiudono la sfida nel terzo tempo. Prima frazione di gara con il Feltre che si difende bene riuscendo ad impensierire i mastini in più occasioni ma senza trovare la rete. Padroni di casa che rispondono ma la prima frazione termina a reti inviolate. Varese che nella seconda frazione ingrana la marcia giusta mettendo in difficoltà i picchi che a pochi minuti dal termine del drittel centrale subiscono il gol di Mazzacane. Nella terza frazione il Varese incrementa il vantaggio con Borghi e Mazzacane aggiudicandosi le semifinali di sabato.
PATTINAGGIO
TRIONFO SUL GHIACCIO: Grandi Successi per l’Agordino Ghiaccio e Sport nella Prima Prova Veneta di Pattinaggio Artistico a Asiago
IL NONO POSTO DI LUCIA, AGORDINA DELLE FIAMME GIALLE
Lucia Dalmasso, che sabato si era imposta nel parallelo gigante in Svizzera, ieri ha ottenuto un nono piazzamento nello slalom in Austria non riuscendo ad approdare ai quarti di finale dopo la qualificazione agli ottavi con il quinto posto su 32 partecipanti.
In finale anche la bellunese Elisa Caffoni, decima con ampio margine sulla prima delle escluse.
NUOTO
SPORTIVAMENTE BELLUNO: LA STAFFETTA MISTA ESORDIENTI E’ D’ARGENTO
BELLUNO La Sportivamente Belluno ha ottenuto risultati positivi nella terza giornata di attività Esordienti, qualificandosi per il meeting regionale di febbraio. Gli Esordienti B hanno mostrato performance notevoli nei 50 stile libero e nei 100 misti, con Teresa Zammatteo e Mattia Brianti in evidenza. Gli Esordienti A, allenati da Daniela Piermarini, hanno conquistato buoni piazzamenti nei 50 rana e nei 200 stile, con Aurora Camposeo e Dora Bortoluzzi distinte. I risultati sono stati ulteriormente arricchiti dai bronzi di Mattia Donà nei 200 stile maschili e di Dora Bortoluzzi nei 100 farfalla femminili. La Sportivamente Belluno ha anche ottenuto l’argento nella staffetta 4×50 mista mixed. La coach Piermarini esprime soddisfazione e si concentra sugli obiettivi futuri.