ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
AGLI ALPINI DEL RADUNO TRIVENETO: CON DEDICA
REDAZIONE È un momento di grande importanza e di profondo spirito di squadra per tutti voi. Come Alpini, rappresentate un gruppo di uomini e donne straordinari che hanno dimostrato coraggio, sacrificio e spirito di servizio nei momenti più difficili.
Il raduno Triveneto è un’occasione per rafforzare i legami tra i vari reparti alpini e per celebrare l’eredità di queste montagne, che avete imparato a conoscere e rispettare. È un momento di festa, di condivisione di esperienze e di ricordi, ma anche di riflessione sul valore della solidarietà e dell’impegno per il bene comune.
Grazie per il vostro servizio, per il vostro impegno a difesa dei valori della Patria e per la vostra dedizione alla montagna. Le vostre esperienze e le vostre storie sono fonte di ispirazione per tutti noi. Auguro a tutti gli Alpini che partecipano al raduno Triveneto di trascorrere momenti indimenticabili, di stringere nuove amicizie e di rafforzare i legami di fratellanza che vi uniscono. Un caloroso saluto a voi tutti! Avanti Alpini!
foto copertina radunotriveneto2023.it
ANCHE GLI INDUSTRIALI SALUTANO GLI ALPINI
BELLUNO “Con l’Adunata Triveneta il Bellunese si confermerà ancora una volta terra di grandi eventi; ci muoviamo con passo “montanaro” verso le Olimpiadi 2026. Agli alpini e ai tanti visitatori che arriveranno in città nel fine settimana va il saluto mio personale e quello di tutta Confindustria Belluno Dolomiti: con loro condividiamo tanti valori e l’amore per questa terra”. Ad affermarlo è Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali della provincia di Belluno e coordinatrice del Tavolo nazionale Sport e Grandi Eventi di Confindustria, in vista del fine settimana che vedrà protagoniste nel capoluogo dolomitico le penne nere del Nordest.
Operazione antidroga: Carabinieri sgominano spaccio di stupefacenti
CALALZO I Carabinieri della Compagnia di Cortina d’Ampezzo hanno inflitto un duro colpo al traffico di droga nell’area di Pieve di Cadore. Durante i servizi di controllo del territorio, finalizzati alla lotta contro l’uso di sostanze stupefacenti, è stato fermato un giovane di Calalzo di Cadore. I militari, coordinati dal Capitano Alessandro Bui, hanno intensificato la loro presenza in diverse località, tra cui Pieve di Cadore, Calalzo, Domegge e Lorenzago, al fine di garantire legalità e tranquillità ai cittadini. Sono stati effettuati controlli e verifiche mirate in aree dove erano state riscontrate attività sospette. Durante un controllo presso la Stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore, luogo frequentato da numerosi giovani, i Carabinieri hanno notato il comportamento nervoso e fuggente di uno di loro. Dopo averlo identificato, hanno deciso di procedere a una perquisizione. Nel suo zaino è stato scoperto quasi mezzo chilo di hashish, suddiviso in diversi panetti, probabilmente destinato al mercato locale. La perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, dove è stato trovato un bilancino di precisione utilizzato per il confezionamento della droga. Tutto il materiale sequestrato è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per le successive analisi di laboratorio. Il giovane è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica di Belluno, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Con questa operazione, i Carabinieri hanno dimostrato il loro impegno nella lotta al traffico di droga e hanno contribuito a garantire maggiore sicurezza nella zona di Calalzo di Cadore.
Si tratta di un ulteriore, importante risultato nell’attività di prevenzione e contrasto al mercato della droga dell’Arma, che dimostra come siano efficaci i controlli e quanto sia importante mantenere sempre alta l’attenzione su un fenomeno che deve essere infrenato, per la sua pericolosità per la salute pubblica. “Continueremo ancora con i controlli – ha commentato il Colonnello Pigozzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri – perché per noi il contrasto a questa forma di criminalità, ma ancora di più la salute dei nostri giovani e la sicurezza delle nostre comunità sono una priorità”
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI, PETTUINE, LAVEDER, PONGAN, VALLASIN, FAUSTIN, CIET, MARCHET, FOCH, TITELE, CODA, NORI, PIOLE DOMADORE, LONGHI, SARASIN, LA COSTA, MASOCH, NAGAREI, CALDRAS, NADAI, ZAVAT, CARRERA, BEZZOI e STUER l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
RIAPERTA LA STRADA PER GAER
VALLADA E’ stata riaperta la strada per Gaer. Il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta ha firmato il verbale di consegna della strada e quindi è ufficialmente aperta.
IL SINDACO DI VALLADA FABIO LUCCHETTA
di Gianni Santomaso
AVVIARE I LAVORI DI SOMMA URGENZA SUL RIO PEZZA DI VALLADA
di Gianni Santomaso
LUNEDI CONSIGLIO FIUME, 13 I PUNTI IN DISCUSSIONE
Anche una mozione della minoranza a firma dei consiglieri Axel Pellegrini, Hermann Follador e Vani Savio relativa alla riattivazione del collegamento estivo tra Falcade e il Passo Valles tramite bus di linea.
FALCADE Impegnativa seduta per i consiglieri di Falcade, convocati dal sindaco Mauro Salvaterra per lunedi alle 20 in Municipio. All’ordine del giorno: il bilancio Asca, rendiconto finanziario 2022, variazione al bilancio, concessioni immobili destinati all’ecocentro all’Unione Montana, bilancio di previsione, aumento capitale nella società Col Margherita Spa, regolamento per le attività di estetista-tatuaggio-acconciatore
di Gianni Santomaso
MANUTENZIONE DELLE STRADE NEL CONSIGLIO ALLEGHESE
ALLEGHE Lunedi alle 20 consiglio comunale, all’ordine del giorno: variazioni al bilancio, programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi, contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione delle strade.
REGIONALE 203 AGORDINA, 10 GIORNI A “SINGHIOZZO”
REDAZIONE Per la messa in sicurezza della regionale 203 agordina, Veneto Strade ha previsto la chiusura della strada regionale 203 agordina, in località La Pissa, in alcune fasce orarie. Dal 19 al 27 giugno, sabato e domenica esclusi, INTERRUZIONI temporanee: DALLE 8 ALLE 9.35 DALLE 9,50 ALLE 11.10 DALLE 11.25 ALLE 12.20 DALLE 14.25 ALLE 15.55
INIZIA LA STAGIONE ESTIVA, MA CON I LAVORI SULLA 203 AGORDINA. LE CONSIDERAZIONI DI CONFCOMMERCIO BELLUNO
BELLUNO Confcommercio Belluno, in questi giorni interessata dai propri delegati territoriali, esprime preoccupazione per il susseguirsi di cantieri e lavori in corso che stanno caratterizzando questo inizio di stagione turistica estiva un po’ in tutto l’Agordino. Dalle imminenti interruzioni in località La Pissa alla lunga chiusura estiva per i lavori al ponte di La Valle Agordina, dagli interventi che interesseranno la Digonera ai continui stop che deve effettuare chi transita sulle strade dell’Agordino, ad esempio tra Cencenighe ed Alleghe, tra Caprile e Cernadoi. Che la viabilità debba essere adeguata e messa in sicurezza per il bene di tutti è assolutamente fuori di ogni dubbio, basti vedere quanto avvenuto nei giorni scorsi. Confcommercio Belluno ed i propri delegati dell’Agordino sollevano però il tema del coordinamento, la delicatezza delle tempistiche degli interventi che spesso interessano periodi di afflusso turistico, invitando gli enti preposti, gli esecutori delle opere e gli attori del trasporto pubblico a verificare se effettivamente non siano praticabili altre soluzioni ben sapendo che la materia è complessa. L’Associazione, che in Agordino rappresenta centinaia di imprese turistiche, commerciali e dei servizi, non muove alcuna accusa ma pone solo la questione sotto il profilo della programmazione per gli interventi indispensabili e necessari all’adeguamento viabilistico, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ai disgaggi dei versanti ed all’esbosco post Vaia, alla regimentazione delle acque, ma anche la definizione di una visione strategica a medio lungo termine che faccia della viabilità agordina un punto di forza per la vivibilità e fruibilità del territorio e per la sua attrattività ed accessibilità.
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Dal 19 al 23 giugno la strada sarà chiusa dalle 7:30 alle 18, negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h. Dal 23 giugno al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
INIZIATI I LAVORI SULLA STRADA CHE PORTA A CHENET DI CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
LAVORO. CONTINUA CRESCITA OCCUPAZIONE IN VENETO
VENEZIA È stato pubblicato il numero mensile de La Bussola di Veneto Lavoro che, con i dati sull’occupazione di maggio in Veneto, conferma il trend positivo del 2023. A maggio i nuovi ingressi sono stati 60.800, in leggera flessione rispetto allo stesso mese di un anno fa, ma con un saldo pari a +20.700 posizioni. Questo, da inizio anno, fa segnare un incremento di 64.400 posti di lavoro. Per quanto riguarda il tempo indeterminato si registra un nuovo rafforzamento delle posizioni di lavoro, +22.100 nei primi cinque mesi dell’anno, di cui +3.500 a maggio, che va ricondotto soprattutto ai ritmi ancora vivaci delle stabilizzazioni dai contratti a termine (complessivamente 32.700, in crescita del +12% sul 2022). Le assunzioni a tempo indeterminato sono state invece 57.500 (circa 10.000 a maggio), in linea con un anno fa.
CENTRI ESTIVI, SI’ AI RIMBORSI PARZIALI PER I CENTRI ESTIVI
AGORDO In un importante sviluppo per il benessere delle famiglie, il Comitato di Governance del Welfare Luxottica ha annunciato la certezza del parziale rimborso dei Centri Estivi in Italia per i figli dai 3 agli 8 anni. Secondo l’accordo, sarà previsto un importo aggiuntivo per il 2023, aggiuntivo all’iniziativa del Summer Camp, che andrà a coprire parte delle spese sostenute dalle famiglie. L’importo stabilito per il rimborso dei Centri Estivi sarà di 250 euro a figlio per i livelli dal 1° al 4°S, mentre per i livelli dal 5° al 6° sarà di 150 euro a figlio. Questa misura mira a sostenere le famiglie nel fornire un ambiente estivo sicuro e divertente per i propri figli, consentendo loro di partecipare a programmi educativi e ricreativi durante la pausa estiva. Per quanto riguarda le modalità di erogazione del rimborso, l’azienda Luxottica si occuperà di fornire le dovute comunicazioni nei prossimi giorni. Saranno probabilmente fornite istruzioni su come presentare la documentazione necessaria per ottenere il rimborso e i tempi previsti per l’erogazione delle somme.
–
FEDON, SIGLATO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO
BELLUNO Fedon, siglato l’accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto nel 2019. Milena Cesca e Fabrizio Fontana, rispettivamente responsabili territoriali di Femca Cisl e Filctem Cgil, unitamente alle Rsu dell’azienda di Alpago, hanno firmato martedì scorso il rinnovo che sarà valido per tre anni. Nella mattinata di oggi, venerdì, si sono svolte le assemblee per illustrare i contenuti dell’accordo ai circa 200 lavoratori tra dipendenti e somministrati. Molte le misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità: l’azienda elargirà 1.000 euro in previdenza complementare alla nascita di ogni figlio dei dipendenti. Il premio di risultato passerà dall’attuale massimo erogabile di 450 euro ai 1.700 del 2025, con un 10% in più se convertito in welfare. Si baserà sul raggiungimento di una serie di obiettivi legati alla presenza in azienda, ma anche al risparmio energetico e alle buone pratiche ambientali. Le organizzazioni sindacali hanno messo molto impegno anche per incrementare l’aspetto della retribuzione, anche alla luce del contesto socio-economico, con importanti interventi di miglioramento e consolidamento.
APPROVATO IL PIANO DI INTERVENTI DEL PALAGHIACCIO “DRIO LE RIVE” DI FELTRE
di Moreno Gioli
L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CONFEDILIZIA A BELLUNO
BELLUNO Assemblea dei delegati provinciali di Confedilizia a Belluno: sul tavolo, i temi locali e nazionali che toccano da vicino i proprietari di casa.
di Daniele Dalvit
IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN PER IL PERSONALE MEDICO DI BELLUNO E TREVISO
BELLUNO “Nel nostro ospedale e in quello di Treviso ho trovato professionalità, empatia e umanità. La sanità bellunese e veneta sono questo”. Sono le parole di ringraziamento che il sindaco Oscar De Pellegrin vuole rivolgere a medici, oss e infermieri del San Martino e del Ca’ Foncello dopo l’operazione non programmata a cui è stato sottoposto qualche settimana fa e la degenza dei giorni successivi.
IL GRAZIE AGLI ALPINI DI CANALE PER AVER RIPULITO LA FONTANA
CANALE D’AGORDO L’amministrazione comunale di Canale d’Agordo ringrazia i suoi alpini per la pulizia e l’accurata rimessa a nuovo della monumentale fontana di via Roma.
COOPERARE IN QUOTA, L’EVENTO DI LEGACOOP
BELLUNO L’attività delle cooperative come strumento per contrastare lo spopolamento: questo il tema al centro di Cooperare in quota, l’evento organizzato a Belluno da LegaCoop.
di Daniele Dalvit
“GLI AMIGHI DI LISTOLADE” RIPRISTINANO LE STRUTTURE ESTERNE DELLA CASERA CORPASSA
TAIBON Non si interrompe l’attività volontaristica de “Gli Amighi di Listolade” che dopo aver dovuto forzatamente rinunciare alla Festa dei Zuchér (una delle conseguenze della tempesta Vaia ) ha concentrato la propria attività nel ripristino delle strutture esterne della Casera Corpassa. Il primo intervento già effettuato è stato quello di liberare tutta l’area prativa dagli alberi sradicati e fatti cadere dalla furia di Vaia. Ora l’attività si è concentrata nel rifare completamente il set tavolo e panche anch’esso distrutto dalla tempesta e adiacente all’ingresso della Casera. Il Comune ha fornito il materiale necessario e il resto lo ha fatto la buona volontà e l’intraprendenza dei volontari di Listolade. Con l’occasione è sembrato giusto confermare la tradizione che prevedeva la Santa Messa sempre celebrata nella Festa dei Zuchér e così è stato. La celebrazione officiata da Don Virgilio ha visto una numerosa partecipazione da parte dei frazionisti e non solo che hanno apprezzato l’ iniziativa. L’attenzione dei Zuchér è ora nuovamente rivolta alla necessità di porre mano alla ristrutturazione della Casera che è di proprietà del Comune.
DILLO A RADIO PIU’… PROVE DI TIRO
REDAZIONE Nella lettera inviata a Radio Più il riferimento all’iniziativa, del tutto in regola, della Riserva di Caccia che dopo aver chiesto il permesso in Comune è autorizzata alla giornata di prove di tiro.
la segnalazione
A Malga Losch a Frassenè Agordino (Voltago) mi dicono che ci sarà un numero non meglio precisato di cacciatori per la prova delle armi, appuntamento consueto ed annuale e ad ogni stagione non manca di creare qualche perplessità per le zone di divieto e da attenzionare da parte degli escursionisti. Io sono Feltrina ma ho molto a cuore questo meraviglioso posto. E’ proprio necessario? Credo leggittimo anche il dubbio che esistano altre zone adatte a queste operazioni, magari non a 1700 metri di quota, in un periodo dell’anno in cui gli animali hanno i piccoli.
“LA PARTECIPAZIONE AL LAVORO”: AL VIA ANCHE NELLE PROVINCE DI TREVISO E BELLUNO LA RACCOLTA FIRME
BELLUNO Partecipazione attiva dei lavoratori nella gestione delle imprese. Sul tema si sono confrontati i vertici della Cisl territoriale e nazionale con l’economista Alberto Berrini e l’esperto di relazioni industriali Maurizio Castro, con un contributo video dell’ex ministro Tiziano Treu. La questione della partecipazione è centrale per la Cisl, che lo scorso aprile ha depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per dare attuazione all’articolo 46 della Costituzione italiana, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge, alla gestione delle aziende. Dal 26 giugno sarà possibile firmare in tutte le sedi municipali delle province di Treviso e Belluno per sostenere l’iniziativa.
PROVE DI PROTEZIONE CIVILE CON L’ARI
BELLUNO In questi giorni si è svolta in Provincia un’esercitazione di Protezione Civile anche per testare gli innovativi portali per le comunicazioni di emergenza. Come previsto dal Piano provinciale di Protezione Civile, l’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, nelle sue emanazioni provinciali, garantisce le radiocomunicazioni alternative di emergenza. La prova ha coinvolto le Istituzioni locali e le varie organizzazioni di Protezione Civile. Grazie all’impegno delle Sezioni ARI di Belluno, Cadore e Feltre la prova è perfettamente riuscita ed è l’occasione per spunti di ulteriore miglioramento.
GIORNATA ECOLOGICA A CASA PIANDISON
VOLTAGO Oggi alle 8 i volontari di Voltago sono chiamati a rapporto alla Casa Piandison per la giornata ecologica di primavera. Chi volesse dare una mano alla pulizia può recarsi munito di decespugliatore, rastrello e cariola. A metà mattinata merenda con panino e a pranzo la spaghettata per tutti.
TORNA EL BON DE L’ANSUDA IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE
di Gianni Santomaso
EL BON DE L’ANSUDA, IL FINE SETTIMANA CON LA FESTA IN VALLE DEL BIOIS – IL RACCONTO
CAMPANOT CON LA PROLOCO PIEVE CASTIONESE: 10 GIORNI DI FESTA
BELLUNO Dal 16 al 25 giugno, la città di Belluno ospita la festa del Campanot, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese. Questa celebrazione riunisce numerosi eventi e attività per il divertimento di tutti i partecipanti. La festa inizia oggi e si concluderà domenica 25 giugno, offrendo dieci giorni di divertimento. La Pro Loco annuncia una fantastica selezione di piatti prelibati, un’area concerti con palco esterno, eventi sportivi, ballo liscio e attrazioni per tutti i gusti. Tra gli eventi sportivi e le attività in programma, domenica 18 giugno ci sarà il “Campanot fitness time” con Squash e il Fitness club Belluno, che si terranno dalle 9:00 alle 13:00. Nella stessa mattinata, si svolgerà anche una sfilata dei gruppi folk del Veneto. Questo evento sarà un’occasione per festeggiare il 60º anniversario del Gruppo Folk Nevegal. La sfilata avrà luogo a Pian delle Feste alle ore 11:30. La domenica si concluderà con il 17º raduno Venetnia, che riunisce l’associazione dei gruppi di tradizioni popolari veneti. In sintesi, la festa del Campanot a Belluno offre una vasta gamma di eventi e attività per tutti i gusti, tra cui deliziosi piatti, concerti, eventi sportivi, ballo e attrazioni. È un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni locali e godersi dieci giorni di festeggiamenti.
LO SPOT SULLE TRE RADIO CLUB 103, PIU’, PRIMIERO.
LE VIGNE DELLA SICILIA CON GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP
Con Gianluca Rossi, di Dolomiti Beer & Wine Shop da Napi
LA REFA. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
REDAZIONE Negli studi di Radio Più è arrivato Luca Ganz per presentare La Refa, un nuovo modo di vivere le Dolomiti con delle escursioni speciali.
PER INFO E CURIOSITA’ CLICCA QUI
L’INTERVISTA A LUCA GANZ
IL CAMMINO DELLE DOLOMITI GENUINE, LA PRESENTAZIONE DOMENICA 25 GIUGNO A SAN TOMASO
FALCADE Il tour “Dolomiti Easy N’Action” partirà il 22 giugno, organizzato da PromoFalcade Dolomiti e Val di Zoldo Turismo. Durante il tour di cinque giorni, esploreranno l’Anello Zoldano, il Cammino delle Dolomiti Genuine e altri luoghi iconici, creando contenuti per i canali social dei partecipanti. Inoltre, verrà presentato il progetto del “Cammino delle Dolomiti Genuine” all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino il 25 giugno alle 18:30. Il progetto collega sentieri in un anello che attraversa i 5 comuni della Val del Biois.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 16 GIUGNO DAVIDE CONEDERA
SABATO 24 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DELLA FRASSENE’ CROSS
OSPITE: Yuri Parissenti, Presidente del Gruppo Sportivo Frassenè
TUTTO PRONTO PER LA STAGIONE ESTIVA DI ALLEGHE FUNIVIE
OSPITI: Andrea Dal Farra e Cristian Moretti, Alleghe Funivie
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
TRENTATRE’ PER TRE il programma alla radio, con ALDO BRIGADOI “L’ALDONE”
IL RITORNO DEL COUNTRY ALLA RADIO… IL RITORNO DI ALEX NASCINBEN
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL TEMPO DI DIRE UNO
FELTRE Oggi alle 17.30 si terrà lo spettacolo “Il tempo di dire Uno – frammenti da William Shakespeare” presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre (Via Monte Grappa, 1), voci Ser.D. di Feltre e della Comunità Terapeutica di Landris di Sedico.