RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SP 3 DELLA VAL IMPERINA CHIUSA A FASCE ORARIE DAL 19 AL 27 MAGGIO
SEDICO Veneto Strade comunica la chiusura della SP 3 della Val Imperina, in comune di Gosaldo, dal 19 al 27 maggio. La chiusura avverrà a fasce orarie: dalle 8 alle 12:45, Dalle 13:45 alle 16 e dalle 16:30 alle 18. Durante le aperture istituzione di senso unico alternato regolato da movieri.
RITROVATO PRIVO DI VITA L’ANZIANO SCOMPARSO AD AURONZO
AURONZO DI CADORE L’anziano che mancava da ieri mattina, uscito per una passeggiata nei boschi a lui conosciuti è stato ritrovato ieri a metà mattinata, privo di vita, in un prato vicino ad Auronzo in località Soccosta, un malore la causa del decesso.
All’alba il Soccorso alpino di Auronzo assieme al Sagf di Auronzo, ai Vigili del fuoco, ai Carabinieri aveva ripreso le ricerche di Giuseppe De Silvestro, 78enne del posto, camminatore abituale, uscito per un giro nei boschi domenica mattina alle 11.30, senza indicare la meta e senza cellulare. Alle 16 del pomeriggio i famigliari hanno allertato i soccorsi, le ricerche si erano concluse in serata per riprendere ieri mattina non appena le condizioni di luce lo hanno permesso. Le perlustrazioni si erano concentrate nella zona di Soccosta, sotto le ex funivie.
DALLA CISL IL COMMOSSO SALUTO A GIORGIO D’INCA’
BELLUNO Cordoglio della Cisl bellunese per la scomparsa a 82 anni, di Giorgio D’Incà, ex sindacalista Cisl e attivo collaboratore anche da pensionato della Cisl Fnp e del patronato Inas. D’Incà è stato dal 1978 al 1990 componente della segreteria della Federazione degli ospedalieri (Fisos), poi confluita nella Federazione della Funzione Pubblica. Ragioniere, era un lavoratore amministrativo della Ulss bellunese. Una volta raggiunta l’età della pensione, ha proseguito il suo impegno sindacale collaborando con la Federazione dei pensionati di Belluno, diventando responsabile dei “raggruppamenti tecnici” del settore del pubblico impiego, e con il patronato Inas per quanto riguarda le pratiche dei dipendenti della pubblica amministrazione. È stato inoltre revisore dei conti della Cisl Fnp di Belluno e dell’Anteas provinciale. Ex colleghi e collaboratori lo ricordano come un sindacalista molto attento alle esigenze delle persone e come un uomo garbato nei modi e con una enorme disponibilità nei confronti degli altri, con grande capacità di ascolto e di interpretazione dei bisogni dell’utenza. D’Incà si è spento domenica 15. Lascia la moglie Edda e le figlie Francesca e Giorgia. I funerali si terranno mercoledì 18 alle 10.30 nella chiesa di Cavarzano.
“Esprimiamo la nostra vicinanza alla moglie e alle figlie – dice Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso -, D’Incà è stato un sindacalista stimato da tutti e il suo impegno nella Cisl di Belluno è stato importante, costante e prezioso anche dopo il pensionamento, quando ha continuato a rendersi disponibile come operatore di grande esperienza per la Federazione dei pensionati e per il patronato”.
MORTE DI ANGELO DE PAOLI, IL CORDOGLIO DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
di MORENO GIOLI
DOMANI I FUNERALI DI DON BORTOLO LINO DEL FAVERO
BELLUNO Si terranno domani alle 15 in Duomo a Belluno i funerali di Don Bortolo Lino Del Favero, cappellano della grotta di Lourdes, nato a Valle di Cadore 81 anni fa, divenne sacerdote nel 1965. Molti gli incarichi da Calalzo a Limana, da Padola a Farra, Pieve d’Alpago, Tignes, Lamosano e Chies. Fu anche assistente dell’Unitalsi di Belluno-Feltre
IL ROGO SULLE PALE E’ ANCORA UN MISTERO, CHI HA RISCHIATO LA VITA VUOLE LA VERITA’
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Domato l’incendio, addormentata l’inchiesta. Per l’enorme rogo del 24 ottobre 2018 sulle Pale di San Lucano si sa soltanto che le parti offese sono il Comune di Taibon e la Provincia di Belluno. I due escursionisti agordini Michel De Salvador e Andrea Decima, salvati il mattino dopo dagli uomini del Soccorso alpino, dopo essere rimasti intrappolati tra fiamme alte una cinquantina di metri e furibonde raffiche di vento, stanno cercando di entrare nel procedimento che vede coinvolta Terna Spa per chiedere i danni. Ma non c’è verso di sapere qualcosa di più. L’ipotesi più probabile, è che l’incendio sia stato generato da un albero caduto sulla linea dell’alta tensione. Le indagini erano state coordinate dal pubblico ministero Katjuscia D’Orlando, che in questo momento è in maternità e ha chiesto il trasferimento. De Salvador si è rivolto all’avvocato Giorgio Azzalini di Dolomiti Legal, per capire cosa sta succedendo. “Pensavamo che fosse finita – racconta De Salvador – e ci siamo sentiti piccolissimi, anche perché in quelle condizioni l’elicottero non può volare» Ogni anno lui e Decima organizzano una bicchierata in onore dei soccorritori: «La loro sarà anche una missione, ma è un dato di fatto che hanno rischiato la vita per venirci a prendere”
archivio radiopiu 25 ottobre 2018
TAIBON Ieri Andrea Decima, 34 anni, e l’amico di 30 Michel De Salvador stavano scendeno dal sentiero del Canale della Besausega quando hanno sentito un rombo e in un istante le fiamme erano a 50 metri di distanza. Per mettersi in salvo si sono spostati al centro del canalone roccioso e hanno dato l’allarme. È iniziata così la corsa contro il tempo per portare in salvo Michel e Andrea, i due ragazzi agordini rimasti bloccati nel pomeriggio dall’incendio divampato sulle Pale di San Lucano. Alle 21.30 circa una squadra del Soccorso alpino di Agordo e dei Vigili del fuoco, con un carico di attrezzatura e respiratori, è partita dalla parte di Cencenighe da Pradimezzo ed è salita fino a Malga Ambrosogn per poi arrivare al Bivacco Bedin alle 6, dopo 1.400 metri di dislivello. I due ragazzi dovevano trovarsi 500 metri più in basso, non più raggiungibili al cellulare, sotto la cengia della Seconda Pala. Non appena ha albeggiato 4 soccorritori con le corde e altro materiale si sono preparati per essere elitrasportati in quota in supporto alla squadra. Quando l’elicottero è passato nel tratto del canale dove i due escursionisti potevano trovarsi, i ragazzi hanno fatto segnali con le frontali, poco prima delle 8. In velocità, col timore che le fiamme e il fumo potessero ricomparire all’improvviso, i soccorritori li hanno imbarcati in hovering e portati a valle.
clicca per ingrandire
I SEI FRATELLI DELLA DE CIAN SAS SONO STATI TUTTI ASSOLTI, NESSUNA BANCAROTTA
BELLUNO Nessuna bancarotta, nel fallimento della De Cian sas e assoluzione con formula piena perché il fatto non sussiste per Gianluigi, Giuliano, Carletto, Roberto, Adriano e Vittorio. Cinque su sei erano presenti in aula e la Procura della Repubblica aveva chiesto per tutti i figli di Albino la condanna a un anno di reclusione. Finita la requisitoria il castello accusatorio è stato demolito dalle arringhe con effetto bulldozer dei difensori Fioraso, Corletto e Azzalini che hanno insistito sull’ “atto dovuto”, perché hanno salvato 40 posti di lavoro e altrettante famiglie, oltre che mettere le loro case, nel concordato preventivo. La De Cian sas, che si occupava di costruzioni e non va confusa con la srl che invece si dedicava all’acquisto di terreni e ha tra i soci tre degli stessi De Cian, aveva sede a Bolago di Sedico.
IDEAL STANDARD, C’E’ ANCHE LA FIRMA DI LEONARDO DEL VECCHIO SUL VERBALE SALVA OCCUPAZIONE
E’ stato siglato il verbale che prevede il trasferimento di tutti i lavoratori di Ideal Standard di Borgo Valbelluna nella nuova Società e, contestualmente, la procedura per l’avvio dei contratti di espansione che consentiranno il collocamento in pensione anticipata per i lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici entro 36 mesi. La crisi di Ideal Standard ha avuto il culmine lo scorso autunno, ad ottobre 2021, dopo l’annuncio della chiusura dello stabilimento di Trichiana da parte della proprietà nel corso di una riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico. In quell’occasione tutte le parti coinvolte e le istituzioni, a livello territoriale, regionale e nazionale, si sono unite ed hanno lavorato per condividere un percorso reindustrializzazione del sito di Trichiana, che è stato definito con la sottoscrizione dell’accordo del 17 novembre 2021. Nel corso di questi mesi il lavoro condotto dal tavolo istituzionale, costituito presso l’Unità di crisi della Regione Veneto, composto oltre che dalla Regione, dal MISE, dalle parti sindacali, dalla proprietà di Ideal Standard e dall’advisor Sernet, ha portato all’individuazione del piano di reindustrializzazione presentato da Banca Internazionale Finint S.p.a., promotrice di una cordata composta da Delfin S.a.r.l (della famiglia di Leonardo Del Vecchio Presidente di EssilorLuxottica), Luigi Rossi Luciani S.a.p.a. e Za-Fin S.r.l. Il piano prevede il mantenimento della produzione di ceramica sanitaria, salvaguardando le competenze delle maestranze dello stabilimento.
IDEAL STANDARD, QUANDO IL PIANO SI MISURA CON LA PIENA SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE
BORGO VALBELLUNA Giovedì è stato firmato dalle Rsu, organizzazioni sindacali e Progetto C.D, il verbale che prevede il trasferimento di tutti i lavoratori nella nuova Società e la procedura per l’avvio dei contratti di espansione che consentiranno il collocamento in pensione anticipa per i lavoratori che maturano i requisiti pensionistici entro 36 mesi. Dopo l’annuncio della chiusura dello Stabilimento da parte di Ideal Standard, avvenuta il 27 Ottobre 2021 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, tutte le parti Sociali e Istituzioni, a livello Territoriale, Regionale e Nazionale, si sono uniti ed hanno lavorato per un obbiettivo comune di reindustrializzare il sito di Trichiana che ha visto la sottoscrizione dell’accordo del 17 novembre 2021. Il piano prevede il mantenimento della produzione di Ceramica Sanitaria, salvaguardando le competenze di tutte le maestranze dello stabilimento.
“Oggi – si legge nel comunicato congiunto Cgil Filctem, Femca Cisl e Uiltet Uil – possiamo dire che il risultato di questo lavoro si misura con la piena salvaguardia occupazionale, un progetto di ricambio generazionale e un piano industriale di rilancio del Sito produttivo di Trichiana. Esprimiamo una forte soddisfazione per il risultato ottenuto e per aver mantenuto la promessa fatta ai lavoratori, all’indomani dell’annuncio della chiusura, per la salvaguardia del mantenimento del loro posto di lavoro”.
BRUNO DEOLA, CISL BELLUNO TREVISO
IDEAL STANDARD. SIGLA ACCORDO PER TRASFERIMENTO LAVORATORI A CORDATA IMPRENDITORI VENETI
VENEZIA “Prendo atto con soddisfazione della notizia dell’accordo che porterà alla salvaguardia dei posti di lavoro e al mantenimento della produzione di un celebre marchio, Ceramica Dolomite. Un marchio veneto che identifica un prodotto di qualità con il territorio bellunese e con le nostre dolomiti, Patrimonio Unesco”. Così il Presidente della Regione del Veneto commenta l’annuncio della sigla dell’accordo che prevede il trasferimento dei lavoratori dell’azienda Ideal Standard di Trichiana, in Comune di Borgo Valbelluna, ad una cordata di imprenditori, in parte veneti. La cordata di imprenditori è composta da: Banca Finint, Leonardo Del Vecchio, con la holding di famiglia Delfin; Luigi Rossi Luciani, con la holding Luigi Rossi Luciani Sapa; e Bruno Zago, con la sua società Za-Fin Srl. “La Regione è e sarà sempre presente – conclude Zaia – e, attraverso l’Assessore regionale al lavoro e l’Unità di Crisi aziendali, continuerà a monitorare la situazione al fine di garantire che l’operazione arrivi a compimento secondo quanto previsto”.
IL MINISTRO D’INCA’ “IL PERCORSO PER TRICHIANA PROSEGUE”
ROMA “Sono particolarmente compiaciuto per l’accordo raggiunto tra i sindacati sul trasferimento dei lavoratori coinvolti nella vertenza Ideal Standard, al nuovo gruppo guidato da imprenditori veneti: è la dimostrazione di quanto questa lunga e importante trattativa stia raggiungendo i risultati sperati, con il grande obiettivo di mantenere la realtà occupazionale e rilanciare la produzione della ceramica sanitaria nel territorio. La più grande soddisfazione è vedere ancora una volta la piena sinergia tra istituzioni, imprenditori e sindacati. È il commento di Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in merito all’accordo raggiunto sul trasferimento dei lavoratori dell’Ideal Standard di Trichiana
STAZIONI APPALTANTI E CENTRALI DI COMMITTENZA, UNCEM: PREOCCUPAZIONE DEI SINDACI PER LA RIDUZIONE PREVISTA DA ANAC
La dichiarazione di Marco Bussone, Presidente Nazionale Uncem
“La riduzione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, prevista da ANAC, l’Autorità Anticorruzione, rischia di avere due effetti negativi congiunti. Da una parte impedire a migliaia di piccoli Comuni e Unioni o Comunità montane, di appaltare lavori pubblici. Dall’altra di andare a intasare Province o macchine di altri Enti più grandi, non certo oggi in grado di sopportare nuovi carichi di lavoro, senza personale, e di supplire alle riduzioni delle stazioni appaltanti. Un corto circuito prevedibile. Che va evitato. I Comuni sono così senza un chiaro destino per le loro macchine tecniche, senza una precisa motivazione rispetto al complessivo impianto di riordino, che peraltro non considera Unioni montane, Comunità montane e soggetti istituzionali esistenti che uniscono e aggregano i Comuni. E l’intera riforma, non è chiaro come possa limitare eventuali reati e rischio di corruzione”.
SONO UNDICI I NUOVI MAESTRI DEL LAVORO BELLUNESI
BELLUNO Sono undici i nuovi Maestri del Lavoro bellunesi che a breve riceveranno il brevetto con la “Stella al Merito del Lavoro”, onorificenza decretata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro del Lavoro Andrea Orlando. Sono 77 in tutto il Veneto le “Stelle al Merito del Lavoro” conferite ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nell’attività lavorativa con ingegno, moralità e capacità di trasferimento delle professionalità alle giovani generazioni. I bellunesi insigniti quest’anno sono: Mauro Carlin (Cadore Asfalti srl-Perarolo di Cadore), Claudia Dal Don (Luxottica Group Spa-Agordo), Livio De Nardin (Luxottica Group Spa-Agordo), Daniele Fantinel (S.I.C.I. srl-Fonzaso), Daniela Lamberti (De Rigo Vision Spa-Longarone), Arcangelo Mottes (Luxottica Group Spa-Agordo), Mirco Naldo (Elettromeccanica Cuprum Srl-Belluno), Flavio Soccal (Mitsubishi Electrica Spa-Paludi Alpago), Cristina Sponga (De Rigo Vision Spa-Longarone), Annarosa Valmassoi (Giorgio Fedon&Figli Spa-Alpago), Giovanni Viel (Consorzio CIPA-Belluno). Anche per il 2022, come per i due anni precedenti, la nomina dei nuovi Maestri del Lavoro non ha potuto rispettare la consueta prassi della cerimonia del 1° maggio nelle sedi regionali, ma la stessa ha avuto luogo al Quirinale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro del Lavoro Andrea Orlando e di vari rappresentanti istituzionali. Per l’occasione erano stati sorteggiati un insignito per ogni Regione e per il Veneto la sorte ha premiato un bellunese, ovvero Flavio Soccal di Alpago, dipendente della Mitsubishi Electrica Spa di Bassano del Grappa. La consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” ai nuovi Maestri avverrà in Prefettura nella giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica.
I PREMI DELLA CASSA RURALE DOLOMITI
FELTRE Ammontano a oltre 57 mila euro i premi di studio che la Cassa rurale Dolomiti ha destinato a 117 studenti meritevoli di cui 57 di Feltre e Belluno e i restanti 67 dell’area di Primiero e Val di Fassa. La consegna dei premi è tornata in presenza, dopo due anni, all’auditorium canossiano di Feltre. «Ritrovarci in presenza è motivo di grande gioia ed orgoglio, ma lo è ancora di più vedere questi giovani brillanti così preparati e impegnati; loro rappresentano le autentiche eccellenze del territorio, su cui dobbiamo investire e concentrare le nostre attenzioni per garantire alle nostre vallate lo sviluppo che desideriamo. Questo è esattamente lo spirito e il significato delle borse di studio messe a disposizione dalla Cassa Rurale Dolomiti», ha detto il presidente Carlo Vadagnini.
PREZZI DEI MATERIALI ALLE STELLE, RISORSE INSUFFICIENTI E CANTIERI FERMI. SCOPEL: “IL GOVERNO INTERVENGA SUBITO”
SEREN DE GRAPPA E’ un accorato grido d’allarme quello che arriva dal sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel, alla luce di quanto si sta verificando in questi ultimi mesi in relazione all’esplosione dei prezzi di energia e materiali, alle difficoltà per il loro reperimento e perfino all’impossibilità, in numerosi casi, di trovare imprese interessate a eseguire lavori pubblici o a portare a termine quelli in corso.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
BONUS ANTI INFLAZIONE LA “SOLA” ALL’ITALIANA
ROMA “Il bonus di 200 euro una tantum per coprire l’enorme aumento dell’inflazione dovrebbe essere erogato anche ai lavoratori autonomi con redditi fino a 35.000 euro lordi. La “sòla” puntualmente è arrivata, ancora una volta a causa del reddito di cittadinanza. L’estensione del bonus ad altri soggetti, come i percettori del reddito di cittadinanza o ai lavoratori domestici e stagionali, ad invarianza di fondo, costringerà qualcuno a perdere parte del bonus, a “saltare” saranno ancora una volta i lavoratori autonomi” Lo afferma in una nota il deputato Dario Bond
LA STORIA A LIETO FINE
L’UNIVERSITARIA BELLUNESE RESTITUISCE IL PORTAFOGLIO ALL’ANZIANO
BELLUNO-RAVENNA
DI ROBERTO BONA
CONTINUANO A SCENDERE I NUOVI CASI DI COVID, SEMPRE TROPPI DECESSI: ALTRI 4 IN SETTE GIORNI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
EPATITE C, DA UN VIRUS ALLA TERAPIA
Quando la ricerca scientifica può passare dall’identificazione all’eliminazione di un virus
BELLUNO Lo screening gratuito per l’epatite C, che partirà in Veneto il 16 maggio, si inserisce in un progetto nazionale che ha come obiettivo quello di eliminare il virus HCV dal territorio nazionale, rilevando le infezioni non ancora diagnosticate e trattandole precocemente. Questo programma ambizioso è possibile grazie agli immensi risultati della ricerca scientifica che, in circa 30 anni, ha permesso l’identificazione del virus HCV e lo sviluppo di terapie altamente efficaci. Grazie alle nuove terapie e alla disponibilità di vaccini per prevenire le altre epatiti (A e B), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2016 ha posto l’obiettivo di eliminare a livello mondiale le epatiti virali, riducendo la nuova insorgenza del 90% e la mortalità del 65% entro il 2030.
IERI ALLA RADIO
A “CARPE DIEM” SI PARLA DI TURISMO, IL MESTIERE DELL’ALBERGATORE
AUDIO
OSPITE SERGIO PRA
di CLAUDIO FONTANIVE
UN SUCCESSO LA SFILATA DI MODA SUL BROI
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO
MASHA FEDORYSHYN, DALL’UCRAINA A VOLTAGO PER UNA VITA MIGLIORE
VOLTAGO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
GLI ESAMI CAMBRIDGE A CAPRILE
di Gianni Santomaso
IL BARD “RIPARTE” DA SAPPADA
BELLUNO “Ripartiamo da Sappada”: questo il titolo dell’incontro che il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti ha organizzato per domenica 22 maggio proprio nel comune che nel 2017 ha lasciato Belluno e il Veneto per il Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è alle 9.30 in Sala del Consiglio. I relattori saranno: il vicesindaco di Sappada, Valerio Piller Roner, Alessandro Mauro del Comitato Referendario, le senatrici della XVII Isabella De Monte e Raffaela Bellot, il sociologo Diego Cason. Per le “esperienze di confine” interverranno Lucio Eicher Clere, Presidente della Federazione Ladina del Veneto e Francesco De Bettin, neo-presidente dell’Associazione Comelico Nuovo. A tenere le fila dell’intera giornata sarà il presidente del Bard, Andrea Bona.
IL SENTIERO DEL RESPIRO, MERCOLEDI L’INAUGURAZIONE
LIVINALLONGO Domani alle 11 al Castello di Andraz si svolgerà la cerimonia inaugurale del progetto “Il Sentiero del Respiro” alla presenza delle Istituzioni e di rappresentanti della Società civile. Nato dalla collaborazione tra Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi e la Regione Veneto, il “Sentiero del Respiro” è realizzato dalla Forestale del Veneto, Veneto Agricoltura, Comune di Livinallongo, per riconnettere la natura alle persone, puntando alla valorizzazione turistico-ricettiva e boschiva del territorio. Parteciperanno, tra gli altri: Rosanna Conte, Europarlamentare, membro delle Commissioni “Sviluppo Regionale” e “Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare” – Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità, Regione Veneto – Fabiano Barbisan, Consigliere regionale Veneto – Nicola Dell’Acqua, Direttore generale Veneto Agricoltura – Gianmaria Sommavilla, Direttore Generale Forestale Regione Veneto – Leandro Grones, Sindaco di Livinallongo del Col di Lana – Sandra Frateiacci, Presidente ALAMA – FederAsma e Allergie – Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia. Modera: Francesca Parisella, giornalista e conduttrice televisiva, RAI 2
3000 BORRACCE PER RIDURRE IL CONSUMO DI PLASTICA NELLE SCUOLE
BELLUNO Prosegue l’impegno delle scuole bellunesi per ridurre il consumo di plastiche monouso all’interno e fuori dei plessi scolastici. Domani Metàlogos e Bellunum consegneranno agli studenti di quattro istituti 3.000 borracce in acciaio. Le borracce saranno consegnate anche agli studenti dell’Itis Negrelli di Feltre, dell’Itis Segato e Ipsia Brustolon di Belluno. Obiettivo dell’iniziativa è ridurre drasticamente il consumo di plastica monouso nelle scuole, eliminando bicchieri e bottiglie non riciclabili a favore di materiali sostenibili. Il progetto prevede la conversione dei distributori automatici, almeno per quanto riguarda la fornitura di acqua e l’installazione dei distributori a fontana.
“COMMUNITY UP!” : PROGETTO DELL’ AIPD BELLUNO
BELLUNO AIPD (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Belluno sta presentando ed attuando un nuovo progetto, ”Community up”, ispirato da principi quali inclusione sociale, creazione di rete di relazioni ed orientato principalmente alla promozione del Volontario come risorsa per la comunità. Nel pomeriggio del 26 aprile scorso si è svolto, ad esempio, già un primo incontro sul tema “Disabilità intellettiva ed emergenza”, in collaborazione col Comando Vigili del Fuoco di Belluno, e rivolto a tutte le Forze dell’Ordine della provincia. Nei giorni 20, 21 e 22 maggio si svolgerà a Sospirolo, nell’area Prà della Mella. il” Kart day, piloti per un giorno”: si tratta di un evento aperto a tutta la popolazione, con un invito particolare all’AIPD, al Gruppo Autismo ed alla Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sezioni provinciali di Belluno. I giovani piloti professionisti saranno a disposizione come volontari per far godere a tutti l’emozione di un giro in go kart nella pista appositamente predisposta.
DILLO A RADIO PIU’…L’INCIVILTA’ FIN DAL PRIMO FINE SETTIMANA DI SOLE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo due foto che arrivano da Colle Santa Lucia. Primo fine settimana di sole e primi atti di inciviltà. Il cestino che dovrebbe essere usato per gettare le deiezioni dei cani scambiato per un normale cestino della spazzatura…e una volta pieno il resto della spazzatura a terra.
INVECCHIAMENTO ATTIVO: CON IL VOLONTARIATO COMUNITÀ PIÙ UNITE E SOLIDALI
BELLUNO Incentivare l’invecchiamento attivo e la cultura del volontariato, combattendo i fenomeni di marginalità e fragilità, per una maggiore inclusione sociale dei cittadini in fase di pensionamento o già pensionati. Questo l’obiettivo del nuovo progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, promosso da Csv Belluno Treviso con i Coordinamenti del volontariato e le associazioni dei territori bellunese e trevigiano. Già decollati a Treviso, gli incontri fanno ora tappa in provincia di Belluno: la prima data bellunese in calendario è fissata per domani, dalle 17.30 alle 19, in sala “Don Tamis” ad Agordo.
FORMAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE “Il tempo della cura e le disposizioni anticipate di trattamento, come costruire le mie scelte per il futuro” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Pettirosso Agordino (sollievo e assistenza al malato e alla sua famiglia) in programma il 23 maggio alle 20.30 nella sala culturale del Comune di Cencenighe (Nof Filo’). Relatrici la professoressa Lucia Busatta, giurista esperta in bio diritto e Francesca De Biasi psicologa terapeuta.
GALLIA E LA SUA ASSOCIAZIONE PER AIUTARE IL POPOLO UCRAINO
COMELICO Dall’Ucraina in Italia per avere una vita migliore ma il cuore rimane nella terra d’origine. Lei è Gallia Halyna ed è arrivata in Italia circa 12 anni fa. Nel frattempo ha messo su famiglia sposando un italiano. La guerra in Ucraina ha spinto Gallia ad aiutare i suoi connazionali e con la sua associazione “La Vita è Un Dono Di Dio” ha già effettuato 3 viaggi portando aiuti al popolo ucraino. Il 23 maggio ci sarà un’altra partenza verso l’Ucraina per aiutare le persone che soffrono
SEI SEMPRE TU
BELLUNO Oggi alle 18.30 nella sala Parco Ex Casa Rossa incontro su “i nostri figli, parte del mondo e non un problema a parte”. Interverranno Manuela Pelizon, Elena De Rigo, Carmen De Lazzer e Marta Fant. Modera Flavia Monego.
I CORSI DI PITTURA APS PIGMENTI
Domani alle 18 inaugurazione dei nuovi corsi nella sala parrocchiale di Longarone.
L’EVENTO: PER RICORDARE TIX
FALCADE Festival live rock davanti al BAR da FLORA, con esibizione di band, amici/musicisti, tutti insieme per ricordare ed onorare Tix e tutto quello che ci ha dato.. WORK IN PROGRESS… Prossime novita’ a riguardo sull’ evento.
di Claudio Pra
“Nonostante le nubi e la foschia io e mio figlio Simone ieri all’alba siamo saliti con un atto di fede a Passo Giau dove, nonostante le condizioni non ideali, siamo riusciti a catturare qualche immagine dell’eclisse lunare di ieri notte”
SEMINARIO DEL CENTRO STUDI BELLUNESE
BELLUNO “Centro polifunzionale di servizi archivistici qualificati”. Questo il titolo dell’ultimo seminario dedicato agli amministratori locali. Lo organizza il Centro Studi Bellunese per domani dalle 10, a Villa Carpenada. Interverrà Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente di archivistica e direttrice scientifica della rivista “Archivi” e della collana “Invenire”), Stefano Pigliapoco, docente e consulente per la gestione dei documenti e la realizzazione di sistemi informativi automatizzati. Modera Eurosia Zuccolo, direttrice della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
FELTRE IN BICI CON I CANDIDATI A SINDACO
FELTRE FeltreInBici in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Feltre del prossimo 12 giugno, ha proposto, a tutti e 3 gli aspiranti sindaco, di partecipare ad una breve biciclettata nei dintorni di Feltre. Lo scopo: ascoltare quali saranno gli interventi in programma per favorire e sviluppare l’uso della bicicletta nel territorio. La biciclettata è aperta agli amici, ai soci e ai simpatizzanti dell’associazione che potranno porre delle domande riferite alla ciclabilità, alla pedonalità e alla mobilità attiva in genere. Seguiranno gli incontri con i tre candidati a sindaco Nadia Forlin, Viviana Fusaro e Adis Zatta.
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – MARIO PAOLINI
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
INCONTRO CON L’AUTORE IN SALA DON TAMIS
AGORDO È in programma per venerdì alle 18 in sala Don Tamis ad Agordo la seconda serata del ciclo “Incontro con l’autore” per la presentazione del libro “Villa De Manzoni ai Patt di Sedico nella vita bellunese dell’Ottocento” di Mauro Vedana, Fiorenza Mambrini e Lucia Tormen. Presenta la serata Gianni Santomaso.
IL MUSEO ALBINO LUCIANI ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
CANALE D’AGORDO Il Museo Albino Luciani aderisce alla GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI che si terrà nella giornata di domani. Per l’occasione il Museo e la Casa Natale di Papa Luciani saranno aperti e visitabili gratuitamente da tutti dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
ATTIVITA’ LABORATORIALI
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Oggi dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO FESTEGGIAMENTI MEANO
SANTA GIUSTINA Sabato 21 maggio alle ore 20.30 si terrà il rinnovo del Consiglio direttivo del Comitato Festeggiamenti Meano.
In un anno come questo di ripartenza dopo le restrizioni legate alla Pandemia, è un appuntamento che il Consiglio uscente considera fondamentale per ridare slancio a questa importante realtà Frazionale. Appuntamento quindi sabato 21 maggio al Parco Ciclamino alle 20.30
RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI
TAIBON Sabato 21 maggio alle 16 nella sede delle proloco (vicino al Municipio) si ritroveranno i soci per rinnovare le cariche sociali per il quadriennio 2022-26. Chiunque puo’ partecipare e dare il proprio contributo per lo sviluppo dell’associazione.
IL NUOVO AFFRESCO DI LAURA BALLIS A LIMANA
LIMANA Verrà presentato domenica 22 maggio alle 11 il nuovo affresco di Laura Ballis a Giaon di Limana sulla via Buzzatiana. All’inaugurazione sarà presente l’artista, conduce la cerimonia la giornalista Isabella Pilo
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA in Comune di Gosaldo al chilometro 12,500 fino al 20 maggio, interdizione totale alla circolazione stradale per lavori di consolidamento del piano viabile a fasce orarie: DALLE 8 ALLE 12.45, DALLE 13.45 ALLE 16 E DALLE 16.30 ALLE 18. Alternativa 347 del Duran e Cereda (Gosaldo-Forcella Aurine-Frassene’-Voltago-Agordo). Durante le aperture senso unico alternato regolato da movieri
SP3 VALLE IMPERINA, località Corde Mole fino al 10 giugno – esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato per lavori di esbosco
SP 3 VALLE IMPERINA località Zenich di Rivamonte fino al 17 giugno – sabati domeniche e festivi inclusi – senso unico alternato per consolidamento ciglio stradale
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 16 MAGGIO 2022
Immunoterapia Quali sono le novità nell’ambito dell’immunoterapia dei tumori del sangue? Ce ne parla Franco Locatelli, Professore di Pediatria, Università La Sapienza di Roma, Direttore Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma, in occasione della riunione nazionale della Fondazione GIMEMA.
Trombosi Valerio De Stefano, Direttore UOC Ematologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma. Ci dice invece quali sono le novità nella terapia delle trombosi e i nuovi studi della Fondazione GIMEMA.
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
NICOLA CASSISI DI AGORDO
intervista di Davide Conedera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 16 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di GISELLA CANZIAN “CORENZA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 201 –
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 201 CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 606 DEL 16 MAGGIO 2022
La settimana di Collage operazione nostalgia si aprirà all’insegna del vento con una selezione di brani dedicati a questo fenomeno atmosferico, martedì e mercoledì proporremo successi internazionali degli anni 50 e 60 mentre giovedì e venerdì daremo spazio alla musica italiana con due puntate dedicate rispettivamente ai complessi ed ai cantautori. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere