RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CURIOSITA’
VOGLIO UNA GUIDA… SPERICOLATA. CONFONDERE LA DESTRA CON LA SINISTRA
Riceviamo, e pubblichiamo
FALCADE Una guida spericolata, costantemente sulla sinistra, per oltre la linea continua di mezzeria. E’ andata bene, ogni volta che è arrivata un’auto in senso contrario la nostra è tornata in posizione.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
DILLO A RADIO PIU’…. PIU’ DIFFERENZIAMO E PIU’ PAGHIAMO
Da Taibon, riceviamo e pubblichiamo
Sbaglio o c’è un aumento del 20%? Più differenziamo e più paghiamo?
LA STAGIONE DELLE CANNE FUMARIE, POMPIERI A CENCENIGHE E VALLADA
REDAZIONE Due interventi in poche ore per i vigili del fuoco di Agordo, da Toffol di Vallada a Lorenzon di Cencenighe. L’allarme per un principio d’incendio alla canna fumaria. Danni limitati. I pompieri hanno provveduto a spegnere le fiamme, pulire e verificare la canna fumaria, sia a Vallada che Cencenighe oltre due ore di impegno.
ROSETTA, DONNA AMOREVOLE. DOMANI I FUNERALI NELLA CHIESA DI LORETO
di Brunella Moro
BELLUNO Nella notte di mercoledì 14 si è spenta Rosetta Ampezzan moglie devota di Luigi De Pra , noto imprenditore bellunese , mancato a sua volta qualche anno fa. Dalla loro unione sono nati sette figli e 15 nipoti Madre amorevole e nonna indimenticabile, ora splende nella luce insieme al suo amatissimo sposo. I funerali sabato 18 alle 9.30 nella chiesa di Loreto a Belluno.
Rosetta lascia i figlia Mariagrazia, Vinicio, Alessandra, Massimo, Catia e Stefano. I nipoti Lorella, Caterina, Gloria, Anna, Sara, Nicoletta, Ilaria, Giovanni, Agostino, Simone, Sofia, Michele, Giulia, Marco e Riccardo.
L’ULTIMO VIAGGIO DI ANGELO MAROLDO
AURONZO E’ mancato Angelo Maroldo. Centouno anni (ma ne avrebbe compiuti 102 il 12 aprile), era ospite alla casa di riposo Beata Gaetana Sterni dalla fine degli anni Novanta. Angelo Maroldo durante la seconda guerra mondiale è stato in Jugoslavia e poi deportato in Polonia dove il 6 marzo del 1945 venne liberato dall’armata russa dal lager nazista. L’ultimo saluto ad Angelo Maroldo si terrà domani alle ore 10. 30 nella chiesa parrocchiale
“TI AUGURO DOLORE E MORTE”. ANZIANA A PROCESSO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO «Ti venisse un tumore» o «Morirai prima di me» o ancora «Te la farò pagare». Un’anziana, ormai ultraottantenne, non perdeva occasione per augurare una morte veloce e dolorosa a un vicino di casa, che magari non le stava simpatico, ma fino a prova contraria non le aveva fatto niente di male. Anzi, le ha sempre portato il dovuto rispetto e non pensava di meritare un simile trattamento. L’uomo, che potrebbe essere senz’altro suo figlio considerata la notevole differenza di età, non era libero di uscire sulla terrazza o passeggiare davanti alla propria abitazione, perché tutte le volte che lo faceva veniva automaticamente travolto da una serie di insolenze….Oltre ai carabinieri, che hanno inviato alla Procura della Repubblica di Belluno una notizia di reato di minaccia semplice, l’uomo ha interessato anche le istituzioni competenti. Allo stato dei fatti, la competenza sul processo è del giudice di pace, che in via preliminare tenterà una conciliazione per niente semplice. Si potrebbe andare al dibattimento, salvo perizie psichiatriche che decretino la non punibilità dell’imputata.
SPECIALE BOSTRICO TIPOGRAFO, IERI IL CONVEGNO AD AGORDO IN DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU
VIDEO 1
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/573765301393434
VIDEO 2
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/178955968228965
A PROPOSITO DI BOSTRICO TIPOGRAFO… C’E’ POSTA PER LA REGIONE
TURISMO LA MONTAGNA CRESCE E I NUMERI SONO VICINI AL PRE PANDEMIA
VENEZIA Sono dati positivi quelli degli arrivi e delle presenze nella montagna veneta, permettono di guardare con positività al bilancio della stagione sciistica invernale. In attesa dei dati definitivi del primo trimestre 2023, nel solo mese di dicembre 2022 sono stati 76.426 gli arrivi nelle Dolomiti. “Sono numeri che reggono il confronto con quelli raggiunti in pre-pandemia e ci indicano che stiamo andando nella direzione giusta, con lo sguardo puntato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina. Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia Nel periodo preso in considerazione, il tasso di occupazione delle camere è stato costantemente al di sopra rispetto al 2021 e nel confronto con il 2019 i dati eguagliano o superano i livelli pre-pandemici, con la sola eccezione delle ultime due settimane di febbraio, in cui si attestano leggermente al di sotto. Nel periodo tra le festività natalizie
RIQUALIFICAZIONE DELLA FONTANA DI PIAZZA DEI MARTIRI. CONSEGNATI I LAVORI FINANZIATI DA CORTINA BANCA
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
BORGO PIAVE SOTTERRANEA
BELLUNO Torna domenica a Belluno “Borgo Piave sotterranea”, con la visita al rifugio antiaereo di Via Alzaia, costruito nel 1944. Registrato il tutto esaurito, ma la speranza degli organizzatori è quella di poter fare presto nuove aperture.
DI DANIELE DALVIT
LA TESTIMONIANZA A raccontare la storia del rifugio antiaereo di Via Alzaia non ci sono solo gli studiosi, ma anche chi in quella galleria si è messo in salvo dalle bombe. Abbiamo raccolto la testimonianza di Giuseppe Marchetti.
CURA DEL VERDE: LUNEDI LA BONIFICA AL PARCO DELLA STAZIONE SU ORDINE DELLA REGIONE
BELLUNO Intervento con la ditta specializzata ai platani del Parco dell’Artigliere da Montagna in via Giovanni De Min lunedì mattina: due piante sono risultate infette e la Regione Veneto ne ha ordinato l’abbattimento per preservare gli alberi attorno ed evitare che la malattia si estenda con gravi conseguenze per tutta l’area verde. Il materiale infetto sarà portata in discarica in Cadore e lì bruciato e tutta l’area interessata dagli abbattimenti dovrà essere disinfettata.
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
EX COLONIA ENI, PER PADRIN IL PATRIMONIO VA RECUPERATO
La Provincia chiede un aiuto alla Regione Veneto per aggiornare la mappa del rischio.
BELLUNO «La rigenerazione dell’ex colonia Eni di Borca di Cadore è uno degli obiettivi del territorio non solo dell’ente Provincia, oltre le Olimpiadi vanno vagliate altre strade” È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, dopo che il Comune di Borca e l’amministrazione provinciale hanno riproposto l’idea – già avanzata nel 2019 e nel 2020 – di recuperare la vecchia struttura pensata da Enrico Mattei e realizzata da Edoardo Gellner per ospitare i figli dei dipendenti Eni. La Provincia ha realizzato negli ultimi anni un importante sistema di mitigazione del rischio, con l’allontanamento della parte liquida di colata dalla parte solida, e con una briglia selettiva di tipologia “Sabo Dam”. «Un intervento imponente, a cui dovrà seguire un secondo stralcio, per realizzare una seconda briglia» spiega il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Mattia Gosetti.
PULIZIA DEGLI ALVEI POSSIBILE, C’E’ IL DECRETO LEGNA
SUPERBONUS, CONFARTIGIANATO CHIEDE DI SBLOCCARE I CREDITI INCAGLIATI
DA LUNEDI CHIUSURE DELLA 51 A LONGARONE
VENEZIA Sulla strada statale 51 “di Alemagna”, a partire da lunedì 20 marzo saranno avviati gli interventi di riqualificazione di un cavalcaferrovia situato all’altezza di Longarone. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà istituita la chiusura del traffico della corsia in direzione Cortina, per una lunghezza di circa 4 km, con deviazione sulla viabilità comunale sui percorsi già attivati in passato, mediante transito in zona industriale e sulla via Uberti. In direzione Venezia il traffico non subirà invece alcuna limitazione. Questa fase dei lavori sarà attiva fino a luglio 2023.
I lavori, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro, riguardano la sostituzione dell’impalcato del cavalcaferrovia e fanno parte del più ampio piano avviato da Anas per la riqualificazione strutturale della statale 51.
FELTRINO: DAL 1° APRILE PARTE IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI CON VALPE AMBIENTE
FELTRE Dal 1° aprile prende avvio il nuovo sistema di gestione dei rifiuti in 7 Comuni del territorio feltrino. Tutte le indicazioni sono contenute nel materiale informativo consegnato dagli addetti alla distribuzione e sono consultabili anche alla pagina “Avvio porta a porta nel feltrino” del sito valpeambiente.it. Per illustrare il nuovo sistema e fornire tutte le indicazioni necessarie, sono state programmate delle serate informative, distribuite sul territorio.
DI TIZIANO DE COL
Open day ai corsi universitari attivi a Feltre
FELTRE La sede di Feltre dell’Università di Padova apre le porte agli studenti, aderendo all’iniziativa “Scegli con noi” promossa dall’ateneo per presentare i corsi di laurea. Mercoledì 22 marzo dalle 15.00 alle 17.00 al Campus Tina Merlin di Feltre, le persone interessare ai corsi di laurea triennale in Infermieristica, in Tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro e al master in prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota potranno partecipare all’open day. «Invitiamo gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ad essere curiosi. Ci rivolgiamo anche alle persone che dopo altre esperienze lavorative vogliono conoscere una nuova prospettiva che offre un’opportunità formativa» commenta il direttore sanitario Maria Caterina De Marco.
UN COLLAGE TRA GIRANDOLE DELL’INCLUSIONE
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Down, che ricorre il prossimo 21 marzo 2023, l’Ulss Dolomiti, con i centri diurni di Pieve di Cadore, lancia l’iniziativa “Fai girare l’inclusione”. Come partecipare? Crea una girandola, piccola o grande, colorata o in bianco e nero, con cartoncino, con il feltro, con materiali di recupero o con qualsiasi materiale; Esponila in giardino o al balcone; Scatta una foto, postala sui tuoi social con l’#faigirarelinclusione e/o inviala alla mail [email protected] entro il 20 marzo 2023. Sarà realizzato un collage con le girandole dell’inclusione che sarà condiviso sui social.
PIU’ CONSAPEVOLI INSIEME
BELLUNO P.IB. Partite Iva Bellunesi e l’Associazione Consumatore informato hanno organizzato una serata informativa ad ingresso libero e gratuito su: “Tutela legale Energia Elettrica e Gas”, “Rapporti con le banche” e “Nuovi contratti in Rete”. Interverrà l’avvocato Marco Bertè. Mercoledì 29 Marzo alle 20.30 al Castello delle Zumelle a Mel. Per Info e prenotazioni Tel. 3512240481
AL VIA LA 42ESIMA EDIZIONE DI AGRIMONT
LONGARONE Domani, prima del taglio del nastro della fiera, Agrimont entrerà subito nel vivo con un approfondimento a cura delle categorie agricole, Coldiretti, Cia e Confagricoltura. A partire dalle 9.30, al Centro Congressi, verranno affrontati tutti gli aspetti tecnici dello strumento di programmazione comunitaria sul settore primario, che è uno dei fattori determinanti del made in Italy agroalimentare e che per la montagna contiene misure fondamentali per lo sviluppo di un’agricoltura che non sia per forza di sussistenza. Agrimont sarà aperta nei giorni 18-19-24-25-26 marzo.
TASSA DI SOGGIORNO, PRONTO IL PIANO D’AZIONE DELL’ UNIONE MONTANA FELTRINA
La sfida è per il Feltrino importante, e corre lungo il percorso di un turismo sostenibile e lento
FELTRE Prende forma in queste settimane il piano d’azione dell’Unione Montana Feltrina per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio, finanziato grazie alle risorse della tassa di soggiorno. Per l’anno appena conclusosi, l’introito complessivo è stato pari a 128 mila euro, con un significativo incremento rispetto agli anni precedenti e con un ritorno a livelli superiori a quelli del periodo pre-pandemia.Tra le altre progettualità del 2023 anche il finanziamento, come in passato, dell’Ufficio Turistico di Piazza Maggiore e la riproposizione della rassegna di teatro di figura e arti di strada.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
IERI ALLA RADIO
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
3 – PUNTATA AUDIO 16 MARZO 2023
DEDICHE E RICHIESTE
CON CARLO ZANON PER PARLARE DEL TROFEO 4 VALLI DI SKIALP
REDAZIONE In “Dediche e Richieste”, il programma in diretta del mercoledì sera su Radio Più, tra i vari ospiti che sono intervenuti anche Carlo Zanon che ci ha parlato del Trofeo 4 Valli di skialp con l’ultima tappa che si è svolta a Falcade con la Molino-Caverson. Un evento che ha richiamato gli appassionati dello sci alpinismo ma non solo.
CARLO ZANON
CON FABIO “RUFUS” BRISTOT NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO
REDAZIONE Come ogni mercoledì è andata in onda la puntata serale di “Dediche e Richieste” con Mirko Mezzacasa, Moreno Tocchetto, Simonetta Tomè e Marco Gaz. Tra gli ospiti telefonici della serata anche Fabio “Rufus” Bristot che festeggiava il suo compleanno. Una buona occasione per fare gli auguri in diretta ma anche per parlare di altri argomenti come l’elicottero del SUEM e il comune di Belluno.
FABIO “RUFUS” BRISTOT
CON MICHELA TORRE DAL RISTORO BELVEDERE CIMA FERTAZZA
REDAZIONE In Dediche e Richieste anche Michela Torre dal Ristoro Belvedere Cima Fertazza. Domenica scorsa il concerto dei Los Massadores che ha richiamato tanta gente. Michela ha voluto ringraziare chi è salito per vedere i Los Massadores, il suo staff e naturalmente il gruppo che ha allietato e divertito tutti
MICHELA TORRE
CON MASSIMO DE ZULIAN. I PREPARATIVI PER IL TIX ‘N ROLL
REDAZIONE A “Dediche e Richieste” ospite telefonico anche Massimo De Zulian, più conosciuto come Max Canon. Un’occasione per annunciare che prossimamente a Caviola ci sarà il Tix ‘N Roll, una giornata dedicata alla musica rock con le band della vallata. Tutto in fase di preparazione ma sicuramente una giornata di festa e buona musica.
MASSIMO DE ZULIAN
LA PUNTATA DI DEDICHE E RICHIESTE DEL 15 MARZO 2023
LA GIUNTA CONFERMA LE ALIQUOTE IRPEF
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte, Nino Deon, ha convocato il consiglio comunale per mercoledì prossimo alle 18. La seduta si aprirà con le comunicazioni del prelievo dal fondo di riserva 2022 relativo alla deliberazione di giunta (nona variazione al bilancio 2022-24 del 21 dicembre scorso) e del prelievo dal fondo accantonamento. Quindi si approverà la convenzione con l’Unione montana agordina per la gestione in forma associata del Comitato unico di garanzia, per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Verranno poi determinate le aliquote dell’imposta municipale propria (Imu) 2023 e confermate quelle dell’addizionale comunale Irpef con contestuale delibera regolamentare.Il consiglio esaminerà e approverà in seguito la nota di aggiornamento del documento unico di programmazione-Dup, approverà il bilancio di previsione 2023-2025 dell’ente, quello pluriennale 2023-2025 e previsionale 2023 di Asca-Azienda speciale consortile agordina. Infine, dopo una variazione al bilancio di previsione 2023-2025, la seduta si concluderà con le comunicazioni del sindaco.Nel frattempo, come da ordinanza del responsabile dell’ufficio tecnico, resta chiusa fino al 24 marzo (sabato e festivi inclusi) la strada comunale di via Roma nel tratto compreso tra l’incrocio con la via Canop e il civico 5 di via Roma per permettere gli interventi di sistemazione dei franamenti causati da Vaia.
Una mattinata con Le Formiche di Fabio Vettori in Pediatria a Belluno
BELLUNO Un appuntamento particolarei per i piccoli degenti della Pediatria di Belluno che si sono divertiti in un laboratorio di disegno del tutto speciale in compagnia di Fabio Vettori. Un’esperienza coinvolgente che con album da disegno e tanti colori ha portato grandi e bambini nel curioso mondo delle Formiche. Fabio Vettori ha mostrato loro come disegnare le sue celebri formiche e ciascun bambino, con il suo aiuto, si è potuto cimentare in un disegno. Insieme ai piccoli degenti della Pediatria, c’erano anche i bambini della classe quinta della scuola primaria di Castion. Ecco le simpatiche vignette realizzate dai bambini, tanta fantasia per rappresentare ciascuno le proprie formiche. Un grazie all’artista, alle maestre e agli operatori che hanno permesso la realizzazione di tante formichine e ai bambini della scuola di Castion che hanno trascorso la mattinata con i piccoli degenti.
L’ azzardo e i nostri soldi: incontro con i cittadini
Venerdì 24 marzo 2023 si terrà un incontro dal titolo “L’azzardo e i nostri soldi”, dedicato al gioco d’azzardo e all’impatto che questo può avere sui bilanci delle famiglie. L’ incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 in Sala Bianchi – Viale Fantuzzi 11, Belluno (max 80 posti). Si parlerà di cos’è il gioco d’azzardo e del disturbo da gioco d’azzardo, concentrandosi in particolare sugli aspetti finanziari collegati, quali il sovraindebitamento e gli strumenti di tutela degli utenti. Interverranno il Direttore UOC Ser.D. di Belluno, Amalia Manzan, con gli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, un rappresentante del Gruppo AMA, referenti delle OO.SS., referenti dell’ Associazione Consumatori e consulenti per l’educazione finanziaria.
IL PREMIO ALLO SCRITTORE MICHELANGELO CORAZZA
VAL DI ZOLDO In occasione della Giornata europea del gelato artigianale, venerdì 24 al palafiere verrà consegnato il premio Ivano Pocchiesa nel ricordo del giornalista e autore di molti libri e articoli sul gelato. Il premiato di quest’anno è il gelatiere e scrittore zoldano Michelangelo Corazza che ha dedicato molta parte della sua vita alla cultura e alla scrittura. Corazza ha vinto il premio Bancarella Sport nel 1994. L’ultimo libro uscito è dedicato al gelato e ai gelatieri di Zoldo e Zoppè. Il prossimo sarà la storia delle osterie zoldane.
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, OGGI E DOMANI AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Lara Micheluzzi, Giulia Moretti, Daniele Donà
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domenica 26 marzo alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
DOMENICA TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica con la festa e l’atteso testamento.
L’INTERVISTA ALLA RADIO, CON THOMAS MANFROI
L’INVITO DE LA VECIA POPA Daniele Lena
TRICHIANA BRUSA LA VECIA, SABATO LA SFIDA SUL ROGO TRA LE FRAZIONI
ospite Gianni Segat, Proloco Trichiana
DOMENICA “BAITE APERTE” AL CULMINE DI UN’OTTIMA STAGIONE
DOMENICA AD ALLEGHE
di Mirko Mezzacasa
OSPITI ANDREA DAL FARRA, CRISTIAN MORETTI
BIRRERIA IN PEDAVENA, LA VALLE AGORDINA
alla radio
SUI DOMINI COLLETTIVI OSSIA I COSIDDETTI USI CIVICI, LE REGOLE & ALTRI – QUARTA PARTE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ALLA FERMATA di OSCAR TISON
AUDIO
Oscar Tison
ALLA FERMATA
C’è questo vento
che spazza l’alba
e un autobus che
non vuole arrivare.
La ruggine di un cancello
imprigiona un giardino:
rose che ciondolano
dentro l’incuria.
Da qualche parte
ci sei anche tu:
un sorriso un gesto
un sorso di caffè.
C’è una strada da fare,
scarpe lucide e stanche,
e un che di speranza
che non mi vuole lasciare.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 269– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, più marcato in alta quota. (zero termico oltre i 3300 m). Inversione termica notturna nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve ulteriore aumento, eccetto stazionarietà delle massime oltre i 2500-2700 m, dove i valori massimi rimarranno fino a 4/5°C sopra i valori medi stagionali.
PARALIMPICI
RENE’ D’ARGENTO A CORTINA, CHIARA BISSA IL SUCCESSO DI IERI
DI ROBERTO BONA
CALCIO
IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO RIMANE A 13 SQUADRE. IL RIVAMONTE CONFERMA LA PARTECIPAZIONE
REDAZIONE Il campionato Agordino di Calcio sarà ancora a 13 squadre. La notizia è arrivata ieri sera nella riunione online organizzata dal Comitato Calcio Agordino dove il Rivamonte ha confermato la sua presenza all’edizione 2023. La squadra del Poi, dopo aver messo in dubbio la sua partecipazione nel primo incontro con tutte le altre squadre, è riuscita ad avere i numeri per iscriversi al torneo. Campionato Agordino di Calcio che sarà affidato al CSI come la scorsa edizione. Saranno due i gironi, uno composto da 7 squadre e uno da 6. Per la data di inizio non ci sono ancora certezze ma si pensa all’ultima domenica di maggio. La finalissima sarà in programma il 30 luglio. Tornano i mini ottavi di finale che erano stati abbandonati dopo lo stop a causa del covid. Il Campionato Agordino di Calcio avrà un memorial ma solo nei prossimi giorni si saprà a chi sarà dedicato. Il Memorial Denis Tonin rimane in bacheca del Voltago ma il giocatore della Valle del Biois sarà ricordato ugualmente per volere della figlia. Infatti il capocannoniere del torneo sarà intitolato a Tonin. Per conoscere i campi che ospiteranno la fase finale del campionato bisognerà aspettare la serata del 6 aprile quando sotto al tendone della Sagra De Pasca a Taibon verrà presentata ufficialmente l’edizione 2023.
RALLY
A MEL LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL RALLY BELLUNESE
Nel servizio di ieri il “domani” giornalistico è riferito ad oggi.
di Roberto Bona
PALLAVOLO
MONTECCHIO UNA SQUADRA TENACE
BELLUNO Si è affacciato al girone di ritorno con due vittorie consecutive: contro Monselice e Mirandola. Poi, però, il Sol Lucernari Montecchio Maggiore si è inceppato. E sabato sera alle 20:30, nell’anticipo della Spes Arena contro la Da Rold Logistics, intende riprendere il cammino. Per questo, e per molto altro, l’ultimo derby stagionale non può essere considerato a pronostico chiuso. Anche se i bellunesi, in classifica, sono ben 18 lunghezze avanti rispetto ai vicentini: «Affronteremo una squadra che arriva da otto sconfitte consecutive, sette delle quali senza punti – argomenta il vice allenatore della Pallavolo Maschile Belluno, Roberto Malaguti, diventato papà da pochi giorni – Ma negli ultimi due incontri, contro Fano e Macerata, è riuscita a strappare un set per partita. E ad arrivare ai vantaggi per altri due parziali». Insomma, su con le antenne: «Parliamo di una compagine tenace, da affrontare con la massima concentrazione. Essendo terzultimo in graduatoria, il Sol Lucernari dovrà fare punti per allontanarsi dalle zone pericolose: sarà di sicuro agguerrito. In più è un derby».