AGORDO-BELLUNO VIAGGI A RISCHIO TRA SASSI CHE CADONO, PARASASSI DAI LEGNI MARCI, CERVI IN LIBERTA’. CHE SI FA?
Terza frana di sassi in pochi giorni lungo la regionale 203 agordina, da dieci giorni lo stiamo ripetendo: partire da Agordo per Belluno è un rischio e ieri ne è stata l’ennesima dimostrazione fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto diversamente dai due episodi precedenti. Ieri mattina poco prima delle 12 gli automobilisti non si sono pianti addosso, sono scesi dalle vetture e hanno tolto i sassi poi l’intervento di Veneto Strade. Tra loro il maggiore dei carabinieri di Belluno, Emanuela Cervellera che stava salendo ad Agordo che non ha esistato a sporcarsi le mani contribuendo a spostare i detriti insieme con gli altri automobilisti. «Effettivamente – dirà poco poco – passavo di là, eravamo la seconda auto in coda, per fortuna non è successo nulla”.
REGIONALE 203 AGORDINA, SENSO UNICO FINO AL 2 OTTOBRE.
SEDICO Dal 23 settembre al 2 ottobre (escluso sabato, domenica e festivi infrasettimanali) senso unico alternato regolato da movieri in località La Stanga e La MudaREGIONALE 641 DI PASSO FEDAIA, SENSO UNICO FINO AL 9 OTTOBRE
ROCCA PIETORE Da oggi al 9 ottobre (sabato, domenica e festivi compresi) senso unico atlternato regolato da semaforo per la messa in sicurezza della strada.
IMPAURITO PER LA PRESENZA DI CAVALLI SCIVOLA NEL DIRUPO
CORTINAUn escursionista straniero ha perso la vita dopo un volo di 15 metri. I Carabinieri di Cortina stanno indagando per cercare di capire cosa possa essere successo. Dalle prime indicazioni pare che l’uomo Thestrup Svend, turista danese di 70 anni, mentre camminava lungo il sentiero 105 sulle Tre Cime di Lavaredo abbia preso paura per la presenza di alcuni cavalli liberi, spostandosi verso il margine del sentiero ha quindi perso l’equilibrio. L’uomo è morto in seguito alle gravi ferite riportate sbattendo tra i sassi, i soccorsi sono stati chiamati dalla moglie che lo stava seguendo lungo il sentiero. Immediato l’intervento dell’elisoccorso del Suem, l’uomo è morto per politraumi attorno alle 13.30, una mezz’ora dopo il suo ritrovamento.
SI SCHIANTA CON IL PARAPENDIO IN MARMOLADA, MUORE UN POLACCO 46ENNE
VAL DI FASSA L’incidente ieri mattina in Trentino, l’uomo era partito dal Col Rodella sopra Canazei con l’intenzione di raggiungere la Marmolada, ma si è schiantato contro la parete nella zona di Punta Penia – Passo Ombretta. E’ la seconda tragedia in sole 24 ore. L’uomo è stata recuperato dal Soccorso Alpino della Val di Fassa.
SOCCORSI RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ
COMELICO Ieri sera Alle 18.40 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sotto il Passo della Sentinella, sul versante che dà verso il Rifugio Berti, poiché due ventenni tedeschi, dopo un giro lungo e impegnativo superando più ferrate, scendendo dalla Croda Rossa non erano più in grado di proseguire, finiti dalla stanchezza. Geolocalizzati, i due giovani sono stati imbarcati con un verricello di 15 metri e trasportati a Sesto.
SOCCORSO CERCATORE DI FUNGHI
VALLE DI CADORE Attorno alle 12.30 il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato per un cercatore di funghi, che si era fatto male nei boschi sopra la sterrata che dal ponte di Cibiana di Cadore conduce a Vodo di Cadore. P.Z., 63 anni, di Bovolone (PD), che era scivolato sul terreno bagnato sbattendo la schiena e riportando un probabile trauma spinale, pur dolorante era sceso fino sulla strada, dove, grazie alle indicazioni date al cellulare dalla moglie, si è portata una squadra, con il supporto dei soccorritori di San Vito di Cadore e Centro Cadore. Immobilizzato e caricato sulla barella spinale, l’infortunato è stato portato in fuoristrada fino all’ambulanza della Croce bianca, che lo ha poi accompagnato all’ospedale di Pieve.
ALTRI DUE NTERVENTI IN MONTAGNA
CORTINA Verso mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Cortina d’Ampezzo. Sotto la Grande delle Cinque Torri, a circa 150 metri dal Rifugio Scoiattoli, infatti, un’escursionista lettone, L.R., 64 anni, che si trovava con il marito, messo male un piede aveva riportato la probabile frattura di una caviglia. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico del Soccorso alpino hanno prestato le prime cure alla donna, assistita anche dal gestore del rifugio. Dopo essere stata imbarellata, l’infortunata è stata caricata a bordo e trasportata all’ospedale di Belluno.
VAL DI ZOLDO Alle 15.45 l’eliambulanza è volata in cima al Civetta, in Val di Zoldo, dove una coppia di escursionisti mantovani, ormai quasi alla fine della Ferrata degli alleghesi, era in difficoltà. Sugli ultimi cavi, a causa di stanchezza e paura, la donna, R.M., 58 anni, non era più in grado di proseguire. Lei e il marito, G.D., 60 anni, entrambi di Castellucchio, sono stati recuperati in due rotazioni dal tecnico di elisoccorso che li ha imbarcati con un verricello di 15 metri. I due sono stati poi accompagnati in cima al Col dei Baldi.
LA POLIZIA PROVINCIALE ARRESTA UN AGORDINO PER DETENZIONE DI ARMI
ROCCA PIETORE Gli uomini della Polizia Provinciale di concerto con gli agenti della Questura di Belluno hanno arrestato un uomo di 62 anni di Rocca Pietore per detenzione illegale d’armi. Si è trattato di un’operazione anti bracconaggio volta al controllo e alla gestione in sicurezza delle armi da sparo. Dopo una perquisizione in casa dell’uomo ritrovate due carabine calibro 22, un revolver con matricola illeggibile, una daga di 57 centimetri, due silenziatori per fucili da caccia e 502 munizioni calibro 22. Tutte le armi erano conservata nella camera da letto dell’uomo, detenute illegalmente. I poliziotti hanno sequestrato il materiale e arrestato l’uomo E.P. (le iniziali) ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sono in corso le indagini della Polizia per risalire alla provenienza della armi sequestrate e accertare il loro utilizzo
DARIO BOND: «INTERVENTI SERI E IMMEDIATI SULLA SR 203 AGORDINA»
«Ho visto le fotografie di quello che è successo sulla Regionale 203 Agordina. Ho visto l’ennesimo crollo di sassi sulla sede stradale, pericolosissimi. Anche stavolta è andata bene, perché non ci sono stati danni alle persone e alle auto. Però non è possibile chiudere gli occhi e lasciare perdere». È quanto afferma il deputato di Forza Italia, Dario Bond, a seguito della frana che stamattina ha interessato la strada, all’altezza di Peron. «Chiedo una mobilitazione di tutti i sindaci della vallata agordina, verso Veneto Strade» afferma Dario Bond. «Io vengo per primo a chiedere un intervento immediato sull’asse stradale che collega Agordo a Belluno, compreso il ponte del Cristo, che presenta assi in legno ormai marce. Chiedo un’attenzione importante verso questo collegamento fondamentale per tutta la provincia di Belluno. Non lo chiedo per ordinaria amministrazione: lo chiedo dopo quello che è accaduto con la tempesta Vaia. Lo chiedo anche perché questa strada ha avuto interventi nel passato, ma adesso è dimenticata. Una strada in cui si toglie il masso che cade, si fa finta che non accada nulla e avanti così. I fondi ci sono e vanno allocati specificatamente». «Quella agordina è una comunità vitale, con un’azienda estremamente importante per l’economia provinciale; senza contare il traffico turistico» prosegue il deputato di Forza Italia. «Se passa voce che la Regionale 203 non è sicura, allontaniamo i turisti e le attività produttive. Non è possibile. Con Veneto Strade, fin quando non vedo i cantieri, non mollerò la presa».
IERI, SASSI SULLA 203, TERZO EPISODIO IN POCHI GIORNI
DUE FERITI NON GRAVI NELL’INCIDENTE DI FELTRE
QUERO VAS Personale Dei Vigili del Fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti alle 10.15 sulla S.R. 348 in frazione Santa Maria località Carpen per un incidente stradale che ha coinvolto un furgoncino condotto da E.S. di Baselga di Pinè (Trento) ed un vettura SUV condotta da A.M. 79 anni di Feltre che procedeva verso Treviso in direzione opposta dal Doblò. Nell’impatto è rimasto ferito il conducente del furgoncino ma anche il feltrino a bordo dalla Land Rover Freelander, entrambi trasportati al Pronto Soccorso di Feltre con ferite di media gravità. Sul Posto per i rilievi di legge i Carabinieri di Feltre.
FUORI STRADA A MEL, CONDUCENTE FERITO
BORGOVALBELLUNA Uscita autonoma in localiltà Mel lungo la provinciale 1, il conducente ha riportato ferite di media gravità e per questo trasportato al pronto soccorso di Feltre, è intervenuta la Polizia Stradale di Belluno
VIGILI DEL FUOCO SPENGONO L’INCENDIO BOSCHIVO
PEDAVENA Ieri poco prima delle 12:30, i vigili del fuoco sono intervenuti nei boschi prossimi a passo Croce d’Aune nel comune di Pedavena per l’incendio di un carrello pescante per esbosco con teleferica. La squadra dei pompieri accorsi da Feltre e Belluno con due mezzi fuoristrada e hanno spento il macchinario, utilizzato per i lavori boschivi che si stanno effettuando in zona a seguito della tempesta Vaia. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora e mezza. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei vigili del fuoco.
LA ULSS1 HA FATTO UN GRANDE REGALO ALLA RADIOLOGIA DI AGORDO, PIUTTOSTO E’ UN DOVERE.
AGORDO Pochi giorni fa la Ulss1 ha comunicato ai mezzi di informazione dell’ultima apparecchiatura acquistata per l’ospedale di Agordo, per la radiologia in particolare. Noi invece siamo sempre in attesa di consocere che ne sarà di quel reparto dopo che il radiologo (uno dei 2, il terzo sale da Belluno quando serve) andrà in pensione. Insistiamo e riproponiamo il servizio per la terza volta. Nel frattempo abbiamo raccolto qualche informazione al reparto di radiologia da chi ovviamente conosce peculiarità e problematiche. Precisiamo che in qualsiasi momento chiunque volesse controbattere o smentire quanto riportato troverà a Radio Più microfoni aperti e lo spazio per esprimere le proprie opinioni.
Caro Direttore,
In merito all’articolo sulla nuova apparecchiatura acquistata per la Radiologia di Agordo preciso: attualmente il Reparto dispone di 2 apparecchiature, una digitale ed una analogica. La digitale ha più di 10 anni, è soggetta a rotture sopportanto un carico di lavoro notevole. Quella analogica viene usata in caso di rottura della digitale o per qualche esame interno, le immagini sono di scarsa qualità. In sostanza era giocoforza che l’apparecchiatura analogica dovesse essere sostituita, in quanto non riusciva più a garantire elevati standard di qualità. Su altra stampa ho letto “Finora gli operatori si sono serviti di uno strumento analogico”… In realtà dispongono già da anni anche dell’apparecchiatura digitale; la refertazione via Pacs con miglioramento della qualità delle immagini non è una novità. Certo che pretendere di incrementare l’attività quando a febbraio rimarrà un medico e uno part time che sale da Belluno fa pensare (se non ci saranno novità in merito ad assunzioni ndr.)
ARTICOLI PRECEDENTI
ECONCENTRI, DOPO I PROBLEMI DELL’ESTATE INCONTRI E PROGETTI PIU’ O MENO CONDIVISI
Taibon rinuncia all’ecocentro e tratta con Agordo, a Gosaldo la soluzione dell’unione potrebbe non essere la migliore
DI GIANNI SANTOMASO
L’OPINIONE di Damiano Tormen
LE SETTE VITE DEL NEVEGAL, PARVENZA DI RISPOSTE
NEVEGAL: PER LA REGIONE 12 MILIONI D’EURO CHE E’ IMPENSABILE, PER MASSARO IL PIANO “B”
«Nevegal, proficui contatti con imprenditori per una cordata Tre proposte alla Regione per il rilancio del Colle»
BELLUNO Il lavoro del Comune di Belluno e del Sindaco Jacopo Massaro per il rilancio del Nevegal proseguono a ritmo serrato: l’ultimo incontro, a precedere quello di con Regione Veneto e privati, con l’Alpe del Nevegal e due imprenditori bellunesi, rappresentanti della cordata che si sta formando per entrare nella nuova società che si formerà grazie all’impegno di 500mila euro da parte del Comune. Al tavolo convocato nel pomeriggio dalla Regione Veneto, Massaro ha portato tre richieste precise. C’è poi la questione dell’innevamento artificiale. Infine, uno sguardo all’accoglienza.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
WELFARE LUXOTTICA E LA SALUTE DELLE MAESTRANZE IN BLU, NOVITA’ PER I NEO 40ENNE
AGORDO Salute e benessere, check-up, la prevenzione prima di tutto è il motto di Luxottica nel capitolo Welfare. Da settembre il check-up viene esteso anche a chi ha compiuto 40 anni. Una gamma completa di esami diagnostici e strumentali e una serie di visite specialistiche per tutelare al meglio la salute. Il check-up comprende: esami di laboratorio, esami strumentali compresa l’ecografia completa dell’addome, visite specialistiche dermatologiche, cardiologiche, internistiche e una visita specialistica a scelta. Il via dal 30 settembre con la possibilità di ripeterlo dopo 24 mesi per chi ha superato i 40 anni e ogni anno per chi ha compiuto i 50 anni. E’ sufficiente accedere alla sezione Welfare OneLuxottica e dall’area riservata prenotare il check-up presso una delle strutture presenti nella piattaforma. Il lavoratore sarà contattato nel giro di 224 ore per fissare date e orari.
COLCERGNAN AUTORIZZATO A COSTITUIRSI IN GIUDIZIO, SUL PIATTO 200 MILA EURO
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
L’OSPITE, MASSIMO BORTOLUZZI CONSIGLIERE PROVINCIALE CON DELEGA ALLA PROTEZIONE CIVILE.
TAIBON Sassi lungo la regionale 203 agordina pericolo costante, il sopralluogo a Sottoguda Livinel e i progetti per Cancia che saranno presentati venerdi in conferenza stampa a Borca di Cadore.
MAGNIFICI 10 AL FALIER, UN ALTRO GIORNO E’ ANDATO
ROCCA PIETORE Un altra giornata senza collegamenti con il mondo esterno, ma con la diretta televisiva su Agorà. Continua la vacanza di “ricarica” al rifugio sulla Marmolada. Amina De Biasio di recharge in Nature ci racconta il penultimo giorno di vita da disconnessi al rifugio Falier in valle Ombretta prima del ritorno a valle dei nostri magnifici 10
AGORA’ SULLE DOLOMITI AL FALIER
Andiamo poi sulle Dolomiti dove sette comuni dell’Agordino, in provincia di Belluno, offrono un soggiorno di 5 giorni completamente gratuito, a patto però di lasciare a casa smartphone e computer.
ROCCA PIETORE Diretta televisiva dal Falie tra i magnifici 10, spettacolare a partire dalla presentazione con l’Agordino collocato nella giusta Provincia e Regione come molto spesso non capita. Emma Taveri ha presentato l’iniziativa con lo psicologo Alberto Fistarollo. La trasmissione ha conosciuto i protagonisti
DI GIANNI SANTOMASO
EMMA TAVERI
SINTESI AUDIO DA AGORA’
LEGNAME SCHIANTATO, PRECISAZIONI IN MERITO DI VENETO AGRICOLTURA
VENEZIA Si è tenuta nello scorso fine settimana, ieri e sabato, presso i padiglioni di LongaroneFiere, “Fiera&Festival delle Foreste”, interessante manifestazione che ha acceso un faro sulle buone pratiche forestali, gli operatori di settore e la filiera legno. Giocoforza, visto che tra poco scadrà un anno dal terribile evento, nei convegni, negli stand e nei corridoi della fiera, si è parlato molto della tempesta VAIA che ha sconvolto i boschi del nord Italia, specie a NordEst, nel fine ottobre 2018. Alcuni organi di stampa hanno riportato le dichiarazioni della dr.ssa Paola Berto già dirigente del Settore forestale dell’Agenzia fino ad agosto 2018, ora in pensione, e con la quale Veneto Agricoltura non ha attivo alcun rapporto di consulenza. Nel merito, l’Agenzia regionale ci tiene a precisare che il proprio pensiero non è coincidente con quello della dr.ssa Berto, specie relativamente alla raccolta e vendita del legname schiantato dalla tempesta VAIA. In effetti, subito dopo l’evento di fine ottobre 2018, l’Agenzia si è velocemente attivata nelle foreste in gestione (in particolare la foresta demaniale del Cansiglio) e già solo un mese dopo era stato individuato tutto il legname schiantato e assegnati i lotti alle ditte, le quali avevano immediatamente e meritoriamente sottoscritto con Veneto Agricoltura un protocollo per l’acquisto e la pronta estrazione del legname. “Un’attività che prevediamo, precisa il Commissario straordinario ing. Albert Negro, si concluda entro la fine del corrente anno così da salvaguardare, per quanto possibile, eventuali conseguenti fitopatie”.
CASA CANTONIERA DI MISURINA, VERSO LA CESSIONE DA PARTE DELLA PROVINCIA
DALLA RASSEGNA STAMPA, IL CONSIGLIERE DELGATO IVAN MINELLA
BELLUNO La Provincia di Belluno ha predisposto la cessione al Comune di Auronzo dell’ex casa cantoniera di Misurina. L’operazione rappresenta un importante segmento dell’ampio piano di “Completamento della rete primaria di ciclabile e integrazione di sistemi di mobilità sostenibile” proposto dall’Unione Montana Centro Cadore all’interno dei progetti strategici finanziati dal Fondo Comuni di confine. Infatti, l’immobile situato sulla SP49 rientra tra le linee strategiche del ripristino delle sponde del lago, azione fondamentale nel progetto di completamento della rete di ciclabili (che prevede la costruzione di un percorso pedonale, di aiuole a verde e di aree attrezzate, la posa di arredo urbano e la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione lungo il sentiero lungolago). La posizione dell’ex casa cantoniera si presta perfettamente alla trasformazione in punto informativo e culturale connesso alle attività della ciclabile. Motivo per cui la Provincia di Belluno, oggi proprietaria dell’immobile e attenta ai piani di mobilità sostenibile e di valorizzazione turistica del territorio, ha deciso di cedere il bene a prezzo agevolato, per una cifra vicina ai 300mila euro (le perizie più recenti davano un valore sui 600mila euro). L’atto di cessione, preliminare al contratto vero e proprio sarà portato in consiglio provinciale martedì 24 settembre (il Comune di Auronzo ha già predisposto gli atti amministrativi necessari). I lavori di riqualificazione sono previsti per il prossimo anno.
«La grande attività di valorizzazione immobiliare fatta in questi anni dalla Provincia punta anche a dare valore e aiutare i territori nel loro sviluppo – commenta il consigliere provinciale delegato, Ivan Minella -. Questa operazione, insieme a molte altre in programma, metterà a disposizione del territorio importanti spazi utili per la crescita culturale ed economica».
SETTIMANA EUROPEA ELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE.
Sabato 21 autobus gratis in città
BELLUNO Si apre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, giunta quest’anno alla 18esima edizione e promossa dalla Commissione Europea in tutti i Paesi aderenti all’Unione. Anche il Comune di Belluno partecipa all’evento con due diverse iniziative: «Grazie alla collaborazione con Dolomitibus, – annuncia l’assessore alle politiche ambientali, Stefania Ganz – sabato 21 i mezzi pubblici in città saranno gratuiti per tutta la giornata. Con questa proposta, come già accaduto in altre occasioni, intendiamo avvicinare ulteriormente i cittadini al servizio di trasporto pubblico locale». Domenica 22, invece, l’attenzione sarà per gli utenti delle due ruote, con un rinfresco organizzato per i ciclisti della “Pedalata della Valbelluna”, organizzata da FIAB Belluno: «Muoversi in bicicletta o a piedi aiuta a migliorare la nostra salute e la qualità dell’ambiente che ci circonda; per questo vogliamo “premiare” così i partecipanti a questa manifestazione», commenta l’assessore.
«Lo slogan della settimana europea per quest’anno è “Walk With Us”, “Cammina con noi”, e quindi, nell’arco di questa settimana, rivolgiamo l’invito a tutta la cittadinanza a provare a lasciare a casa l’auto, a camminare per la città, a usare la bicicletta o gli autobus. – conclude Ganz – Partecipiamo alla Settimana europea della mobilità sostenibile perché le alternative al mezzo privato sono diverse, cambiano a seconda delle esigenze delle persone e l’obbiettivo comune è togliere dalla strada quante più auto possibile: la qualità della vita migliora, così come l’aria delle nostre città, e contribuiamo anche a ridurre le emissioni di gas serra in un momento di evidente emergenza climatica globale».
“SFIDA ALLA STELLE” BELLUNO ALLA MANIFESTAZIONE DEL CENTRO DESTRA
Una segretaria ( originaria di San Gregorio nelle alpi ) quindi a me vicina che mi disse che le avrebbe riferito di questa iniziativa e dell’ eventuale contributo”.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo i ringraziamenti della famiglia Genna coinvolta nel grave incidente di domenica 1 settembre a Passo San Pellegrino
Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato nell’incidente avvenuto il 1 settembre zona Passo S.Pellegrino. Dai primi soccorsi dell’ambulanza, all’ospedale di Agordo, sono state tutte quante delle persone eccezionali e professionali soprattutto verso i nostri figli di 13 e 18 anni. Ringraziando nuovamente mandiamo un caloroso abbraccio a tutto il personale che ci ha assistito in quel brutto momento.
Famiglia Genna
IL LUTTO
OGGI AD ALLEGHE TURISMO E NATURA, DA OPPORTUNITA’ A VISIONE PER IL TERRITORIO.
Alleghe / centro Congressi 17.30/18.30
ALLEGHE Evento di aggiornamento sugli importanti risultati raggiunti ad oggi dal progetto di sviluppo e valorizzazione territoriale su infrastrutture, nuova ospitalità e attività di marketing. Gli interventi descriveranno il percorso intrapreso, i risultati in termini di progettazione, trasformazione e visibilità, con particolare attenzione per l’iniziativa di promozione turistica Recharge in Nature, divenuta virale su tutti i principali media nazionali e all’estero, con più di 19.000 candidature giunte da tutto il mondo per vivere un soggiorno di disconnessione e resilienza in un nostro rifugio nel Cuore delle Dolomiti. L’evento è aperto a tutti e sarà un’occasione per incontrare professionisti e amministratori coinvolti a quasi un anno e mezzo dall’avvio delle attività e rispondere alle vostre domande in merito a quanto realizzato e a quanto ancora da realizzare.
PROGRAMMA: – Saluti del Sindaco di Alleghe, Danilo De Toni – Introduzione del Sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin – Intervento del Project Manager, Denis dal Soler – Intervento della Marketing Manager, Emma Taveri – Intervento SL&A Centro Congressi “A. Franceschini”
Giovani “imprenditori di se stessi”: giovedì 19 il Workshop finale del percorso SIparte.
Risultati raggiunti e prospettive future sull’innovazione sociale nei territori montani.
FELTRE Durante i mesi scorsi decine di giovani del territorio del GAL Prealpi e Dolomiti hanno approfondito i temi dell’imprenditorialità giovanile e dell’innovazione sociale grazie al percorso di SIparte, realizzato dal GAL in collaborazione con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e con Etifor. “SIparte!” è un’esortazione a liberare la creatività, ad avere il coraggio di mettersi in gioco e iniziare insieme un viaggio che, partendo dai problemi riscontrati da chi vive in zone montane, propone soluzioni innovative nel rispetto del benessere delle persone. Un percorso strutturato in una serie di incontri e un hackathon rurale, iniziati nel 2018, che ha fornito ai partecipanti gli strumenti più opportuni per imparare a strutturare la propria idea imprenditoriale. Giovedì 19 settembre, dalle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto I.I.S. Catullo (via Garibaldi 10, Belluno), si terrà il workshop finale del percorso; un’ottima occasione per discutere dei risultati raggiunti e delle prospettive future dell’innovazione sociale nei territori montani.
NUOVA OFFERTA FORMATIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Dopo il successo dell’anno scorso, con l’adesione di circa 80 classi ai percorsi e laboratori da parte di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la provincia e non solo, il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e l’associazione Isoipse presentano le nuove proposte. L’offerta didattica, che quest’anno è davvero ricca di novità, comprende circa 30 diversi percorsi tematici, una decina di laboratori manuali, e la possibilità di fare approfondimenti specifici sui vari temi ed elaborarli con la realizzazione di prodotti digitali. Il tema speciale di quest’anno è “Museo all’aria aperta. Outodoor education nel giardino del Museo” Per tutte le informazioni [email protected]. Per scaricare il pdf delle proposte didattiche consultare il sito web: www.museoetnograficodolomiti.it e la pagina facebook Amici Museo Seravella
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
LO SPOT ALLA RADIO
LIVINALLONGO Avvicinandoci alla fine della stagione estiva si comunica che il Castello di Andraz sarà aperto, dopo il 15 settembre, anche nei seguenti weekend (sabato e domenica): 21-22 e 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
PRESENZE E STORIE DI UN PARCO STORICO MONUMENTALE
BELLUNO Nel programma della settimana di Azione per il Clima è prevista una visita guidata al Parco Storico di Mussoi, il più grande polmone verde della città di Belluno, dotato di un’eccezionale quantità e varietà di alberi secolari. Il titolo dell’iniziativa ATTENTI A QUEI GIGANTI, luci e ombre nella “selva oscura” è indicativo del taglio che verrà dato dal naturalista Anacleto Boranga nel condurre i partecipanti, unendo in modo avvincente alla descrizione botanica, simbologie, miti e leggende legate al mondo arboreo. La partecipazione è libera e gratuita. Appuntamento domenica alle 10 all’entrata del Parco in via Travazzoi 25. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala parrocchiale di Mussoi di via Gregorio XVI
PREVENZIONE DEL DECLINO COGNITIVO, DOMANI AD AGORDO
AGORDO Dopo l’incontro di giovedì scorso al San Martino per I Giovedì della salute dal titolo “La demenza tra cura e relazione“, continuano gli appuntamenti “Parliamo di Memoria “durante i quali gli psicologi dei centri di Servizio residenziali di Feltre e Belluno, l’ASCA, la SERSA e la Cooperativa Le Valli e l’associazione Pettirosso sono a disposizione dei cittadini con dei gazebi nelle piazze di vari comuni per l’esecuzione di un test per la memoria. Per il Distretto 1 di Belluno, l’iniziativa che ha avuto il via a partire dallo scorso 7 settembre, proseguirà Ad Agordo domani dalle 10
SABATO AL PR RANCH IL SAGGIO A CAVALLO
LA VALLE Sabato presso gli impianti sportivi il saggio del PR Ranch per dar modo a parenti, amici e tutti gli interessati di poter vedere le giovani atlete agordine all’ opera. Il tema è “NON SOLO VAIA”
PAGINA FACEBOOK CLICCA QUI
IN PIAZZA A BELLUNO (DOMENICA 22) TORNA “BABY’S BAZAR DEI BAMBINI” di RENATO BONA
BELLUNO Ventiduesima edizione a Belluno del “Baby’s bazar dei bambini”, mostra-mercato-scambio riservata ad “aspiranti commercianti” di età compresa fra i 6 ed i 14 anni. L’iniziativa è proposta domenica 22 settembre, nella suggestiva cornice di Piazza dei Martiri, dalle 10 alle 18, dal Circolo ricreativo Vigili del fuoco in collaborazione con Unicef, Comando provinciale Vigili del fuoco e Comune di Belluno. Nel pieghevole che è in distribuzione per propagandare l’evento, si sottolinea fra l’altro che “Questa manifestazione che negli anni è cresciuta sempre più, grazie soprattutto alla collaborazione e all’impegno di numerosi volontari, richiama una nutrita folla di curiosi attirati anche dall’interesse di scoprire quale sarà l’affare più propizio che si potrà realizzare…” e si sottolinea che “tutto il nostro ricavato andrà in beneficenza per cercare di aiutare bambini e ragazzi meno fortunati di voi, Associazioni ed Enti in difficoltà”. La presidente provinciale dell’Unicef, Cristina Zoleo dal canto suo ricorda: “Quest’anno ricorre il 30. Anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: sono convinta che anche questo appuntamento rappresenti un tassello importante per festeggiare degnamente il compleanno!”. A sua volta il comandante provinciale dei Vigili del fuoco sottolinea che “Lo scopo benefico per il quale la manifestazione nasce, quest’anno consegue l’obiettivo con l’acquisto e la donazione di apparecchiature elettro-medicali all’Unità pediatrica dell’ospedale San Martino di Belluno”. E aggiunge fra l’altro: “La festosa giornata sarà anche quest’anno associata a un momento ludico-educativo rappresentato dalla ‘Pompieropoli VF’ dove i bambini possano vivere per un girono l’esperienza di essere un ‘pompiere’ e mettere alla prova il loro coraggio e la loro abilità, acquisendo le basilari informazioni sulle tematiche della sicurezza”. Detto che “Baby’s bazar dei bambini” è un momento di libero scambio, acquisto e vendita di giornali, libri, giocattoli ed altri oggetti per ragazzi, vecchi e nuovi, gestito esclusivamente da loro, e non è dunque una iniziativa a scopo di lucro ma piuttosto un punto d’incontro e di gioco con fini non solo aggregativi ma di promozione per i più giovani che possono così ritrovarsi nel mondo e nella mentalità del commercio e del libero scambio, ecco il programma della manifestazione (che si svolgerà con qualsiasi tempo): alle 8 ritrovo in Piazza dei Martiri e consegna della postazione con successiva preparazione della bancarella; alle 10 inizio; dalle 13 pranzo a Porta Dante; alle 18 conclusione.
AL VIA NEL FINE SETTIMANA IL CAMPIONATO VETERANI CSI
Con 7 giorni di ritardo rispetto al campionato Open, nel prossimo fine settimana anche i veterani inizieranno il loro campionato CSI. È uscito ieri il calendario con le prime 5 gare in programma e tra le squadre iscritte spicca anche il La Valle Calcio, unica formazione agordina al via. La squadra partecipa al torneo dal 2016 e quest’anno è stata affidata a Dario Mezzacasa. Tanti i nomi noti nella rosa che hanno partecipato al Campionato Agordino oltre che a giocare nei campionati FIGC negli anni scorsi. Tra loro spiccano i nomi di Antonio Gaiardo, Daniele De Dea, Giorgio Valcozzena, Roberto De Col, Luca Latti, Nicola Carrera, Cristian De Luca, Luca Soccol, Sandro Buffa, Davide Malacarne e Umberto Viel. Insomma, una squadra con del potenziale che può fare una bella figura in questa manifestazione dedicata ai più “vecchi” del calcio giocato.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL MISTER DARIO MEZZACASA
IL CALENDARIO DELLE PRIME 5 GIORNATE
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); nel pomeriggio non esclusi del tutto isolati e brevi rovesci (10/30%), che potrebbero diventare un po’ più diffusi in serata sui settori prealpini (30/50%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, con lieve calo termico serale in quota. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota perlopiù moderati da Nord-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino possibili rovesci sparsi e qualche temporale sulle Prealpi (40/60%), perlopiù assenti sulle Dolomiti (0/20%); al pomeriggio residui fenomeni sulle Prealpi, possibili isolati rovesci sulle Dolomiti (10/30%). In serata assenti ovunque (0%).
Temperature: In calo, con minime alla sera pressochè ovunque. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 12°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Ovest Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.